Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R3 Regola dei Terzi naturalista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Gianni Berengo Gardin Lumix FZ1000 II Neve Ponte Sant'Angelo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola di Smeraldo Al3Photo 6-8 R LM OIS WR Fragments of Scotland sviluppo RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM Olympus Pen E-PL8 A7R IV Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Officine Fotografiche Aereo Focus Facebook Vajont 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix FZ82 I segreti delle schede di memoria EOS R10 Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Riotta Panasonic Lumix GX800 Vieri Bottazzini Olympus Stacking Rupicapra ornata Wild Atlantic Way Tamron Lo Zoom XF 23mm f/1.4 R LM WR Meridiani EOS R 2018 Lumix GH6 P950 Z 28mm f/2.8 SE T4 X-T5 Z9 EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia Notturna Meridiani Montagne Matera Erto Manfrotto OffRoad 30L Alberto Ghizzi Panizza Pulcinelle di mare Smartphone Andrea Jemolo Diaframma XF 16mm f/2.8 R WR Filtri Un mondo che non esiste più Foro Romano Cascate di Monte Gelato Biblioteca Aldo Fabrizi Ponte Sisto etica della Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lago di Braies Lightroom Lago di Pilato EOS R7 Frecce Tricolori EOS R6 Spagna Fujifilm X-E4 Pentax K1 Canon PowerShot G7 X Mark III NiSi filters gratis GFX100 II Cow Roberto Giacobbo X-S10 Michael Freeman Dublino Panasonic Euronews Montagne di Luce EOS 90D GFX50s Tevere Sony Alpha 7S II Montagna Clickalps Highlands Casso Castel Sant'Angelo X-S20 Stock blade runner Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Belluno Steve McCurry tecnica Repubblica Ceca Social Alla Luna Dopo Natale Mirino Camera Raw Lumix Bridge Fondazione di Liegro mirrorless Mondadori Corso Base Folco Terzani Piazza di Spagna EOS R8 Interivsta Appennini Ponza Longarone Rocca Calascio Monte Toc seleziona soggetto National Geographic 1 XF 50mm f/1 R WR Z5 Freedom X Flickr G 25mm f/1.7 Asph. Photojournal.it NiSi Holder V6 Adobe Camera RAW Al3photo Tempo di Scatto Fuji Manfrotto Bagaglio a mano Roma: Incanto e Magia RF 24-105mm f/4 L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Cabo Mayor Photoshop Lumix GX880 Fondazione Don Luigi di Liegro om Nikon Sony Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sito Monti Marsicani Raymasters Camera Filters Ceuta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Massimiliano Carraglia Powershot SX740 HS NAF Nature Articolo Tiziano Terzani FF II 9mm f/5 Z fc Mostre Laowa Fotofabbrica Uscita Ambiente Panning Guida Regali di Natale D850 EF-M 22mm f/2 STM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Upter Rinascimento della Fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM A99 II Roberto Moiola RF 35mm f/1 Ecologia Viajes Nikkor Z 24-70mm f/4 S Friuli Venezia Giulia fotografo olympus Libri Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. bridge #dolomiti GFX50R Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Corso Fotografico Lazio e Molise Lu Alba Letizia Battaglia L'occhio del Fotografo e Wildlife APS-C Italia D780 EOS R5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Composizione HDR SLT Cavalletto Nikon D500 Workshop Autofocus Workshop di Composizione Fotografica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Naf Lo scatto remoto Diga del Vajont Geotag Lumix S Pro 16-35mm f/4 RF 10-20mm f/4L IS STM XF 150-600mm f/5 8 Macro IS STM Lo scatto a raffica Monte Viglio Z50 Canon vs Nikon Canon EOS 6D Mark II Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografare Francesco Gola fotografiamo.net Nick Ut Puffin Scotland fotografia Pantheon Leica Appennino Centrale Basilicata Camoscio Appenninico Cantabria Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Valle del Treja Macro Fotografia di Paesaggio Fujifilm FinePix X100F Praga Albero di Natale Sirente Velino Palazzo Englefield lago di Scanno Tiberina EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Intervista Galleria Moderni Ponti Zoom seleziona cielo RAW GFX50S II Guida Mercato Articoli Luana Rigolli Roma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Abruzzo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Scozia Isola d’Elba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Edimburgo Test Aggiornamento Corriere Terremoto articoli Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymasters reflex Eos M6 Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini sviluppo Autunno Lazio Canon EOS 5D Mark IV GFX100 Auguri Z 14-30mm f/4S Compatta Bianco e Nero smartphone Natura Longanesi Canon EOS 800D X-H2s Prima consapevolezza Lumix G90 Canon EOS 77D Gallerie G80 Instax Fotografia naturalistica Pubblicazioni Pentax X100V Calendario Sigma #marmolada Sera Mirrorless Reflex Formato RAW GFX100S Castello del Volterraio Febbraio GFX50S Z 6II GF 45mm f/2.8 R WR Galleria fotografico Lumix TZ90 Daniele Nardi Isola eur Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Large Format Lo sfocato Filtri Fotografici Punti di vista Angelo Paionni Gatto GND32 Soft Zero Giustizia Harenberg Serata fotografica Campidoglio Arcobaleno mix Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Eos M50 Mark II Almanacco di Fotografare Parco Nazionale d’Abruzzo Postcart News Vi Racconto Una Foto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM gallerie Cambiamento Climatico Lumix S5 Logos EOS M50 Mark II Mostra Gennaio T3 NiSi 15mm f/4 ASPH Medio Formato S1R Nikkor XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Foliage Canon PowerShot SX730 HS Fujinon Altrephoto Light Painting Irlanda Pixma Pro 200 Fotografi Panasonic Lumix GH5 Canon EOS M6 Foto Pannelli Solari Fotografia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 1DX Mark III L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix FZ2000 Fotografare il cielo notturno Amatrice FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia La solarizzazione Corso Intermedio fujifilm Pro3 Raymaster Filtro Polarizzatore EOS M5 Fotografiamo.net Palmarola Alpha 1 Proiezione Ora Blu Prima e Dopo Isola Tiberina Editoriale Orso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu