Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Bagaglio a mano Aggiornamento Parco Nazionale d’Abruzzo Fuji EOS R Smartphone Test Lago di Pilato Manfrotto Cantabria sviluppo Uscita Aereo Al3Photo Ponte Sant'Angelo Erto naturalista Roma - Dal Tramonto All'Alba lago di Scanno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX50R EOS R8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Stacking Gianni Berengo Gardin Intervista EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ora Blu Canon EOS M6 Gallerie Autunno Gennaio NiSi 15mm f/4 ASPH Interivsta Foro Romano Corso Base Compatta Orso Mirrorless Panasonic Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro HDR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Daniele Nardi Puffin 6 W-Dreamer Rettilineare gratis Albero di Natale Laowa Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografiamo.net Mostra Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nature Postcart Camera Raw Nikkor Instax X100V D780 Z fc Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R7 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gatto Olympus EOS R6 Serata fotografica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponte Sisto Sera Fujifilm FinePix X100F S1R Natura L'isola degli Arrusi Tiziano Terzani Editoriale Palmarola Tevere Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Mondadori Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR L'occhio del Fotografo Gianni Riotta Panasonic Lumix FZ82 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi Holder V6 Clickalps Euronews Rocca Calascio Roberto Giacobbo Photojournal.it XF 16mm f/2.8 R WR EOS M50 Mark II Medio Formato Angelo Paionni Roma: Incanto e Magia Sony Filtro Polarizzatore Luana Rigolli FF II 9mm f/5 reflex Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro Nikon X-S10 Frecce Tricolori Repubblica Ceca 1 GFX50s Giustizia Photoshop Filtri Fotografici Italia Fujifilm Harenberg Tempo di Scatto GFX100 Matera A7R IV GFX50S II Tamron Canon EOS 77D Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Prima e Dopo Appennino Centrale Z5 Valle del Treja Lumix S5 6-8 R LM OIS WR Cambiamento Climatico Francesco Gola Articoli GFX100S Neve Calendario G 25mm f/1.7 Asph. Sirente Velino Canon e SLT om Sony Alpha 7S II Galleria Focus G80 National Geographic Panasonic Lumix FZ2000 Pannelli Solari Febbraio Corso Intermedio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX100 II Canon EOS 800D Praga Leica EOS R3 XF 23mm f/1.4 R LM WR seleziona cielo Lu Ponti Articolo Wildlife Fragments of Scotland Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Meridiani Montagne X-T5 Z 14-30mm f/4S Prima Fotografia naturalistica Biblioteca Aldo Fabrizi Ecologia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR P950 Panning Montagne di Luce Lo scatto a raffica Vieri Bottazzini Amatrice X Galleria Moderni Cascate di Monte Gelato Nikon D500 Stock Almanacco di Fotografare Autofocus GND32 Soft Zero Freedom Lo scatto remoto Alberto Ghizzi Panizza Mostre Formato RAW NiSi filters Panasonic Lumix GX800 Lazio e Molise Z50 Massimiliano Carraglia fotografia Castello del Volterraio Isola Tiberina gallerie Scozia Pantheon Piazza di Spagna Vi Racconto Una Foto Upter Lumix FZ1000 II Vajont Diaframma Palazzo Englefield I segreti delle schede di memoria Filtri Spagna Raymasters Camera Filters Mirino Foliage Parco Nazionale dei Monti Sibillini Eos M6 Mark II Libri Roberto Moiola Fotofabbrica Lo Zoom Z 28mm f/2.8 SE eur Guida Regali di Natale Eos M50 Mark II fotografiamo.net Michael Freeman Lago di Braies Fotografia Z9 mix Social Manfrotto OffRoad 30L Fujinon Zoom News Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pulcinelle di mare EOS R10 Auguri Alba Sito A99 II Montagna Roma Irlanda T3 Camoscio Appenninico Al3photo blade runner Abruzzo GF 45mm f/2.8 R WR T4 EOS 1DX Mark III RF 35mm f/1 Raymaster X-S20 Andrea Jemolo fujifilm Dopo Un mondo che non esiste più Rinascimento della Fotografia Pro3 Z 6II NAF Roma - Dal Tramonto all'Alba Diga del Vajont EOS R5 Isola Naf RF 10-20mm f/4L IS STM D850 Lumix GH6 Officine Fotografiche Workshop sviluppo RAW Raymasters Ambiente Adobe Camera RAW EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Alpha 1 EOS M5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Steve McCurry Lightroom Geotag 14-24mm f/2.8 DG HSM Art smartphone RAW Reflex Scotland Lumix TZ90 Wild Atlantic Way Terremoto Appennini Punti di vista Corso Fotografico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art La solarizzazione Viajes Fotografia Notturna Lumix GX880 Fotografare il cielo notturno Fondazione di Liegro bridge seleziona soggetto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM articoli Fotografi Logos Belluno EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S 8 Macro IS STM Facebook Castel Sant'Angelo Flickr Pubblicazioni Cow tecnica Foto Nick Ut EF-M 22mm f/2 STM Large Format Casso Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax K1 Cabo Mayor fotografo Panasonic Lumix GH5 Longarone Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 150-600mm f/5 XF 50mm f/1 R WR Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EOS 6D Mark II etica Ponza Folco Terzani Composizione EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix Friuli Venezia Giulia Canon vs Nikon Olympus Pen E-PL8 Macro Guida Mercato APS-C Campidoglio RF 24-105mm f/4 L IS USM Alla Luna Altrephoto Regola dei Terzi Bianco e Nero Isola d’Elba Lazio Rupicapra ornata Fotografare EOS 90D Longanesi Corriere #marmolada Dublino fotografico Workshop di Composizione Fotografica X-E4 Cavalletto Fotografia di Paesaggio Natale Sigma #dolomiti Lumix G90 Edimburgo Pixma Pro 200 Monte Viglio Powershot SX740 HS 2018 X-H2s Ceuta Pentax Tiberina olympus Basilicata della Canon PowerShot SX730 HS Proiezione Monti Marsicani Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo sfocato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Highlands Arcobaleno Monte Toc Letizia Battaglia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini consapevolezza Bridge Canon EOS 5D Mark IV Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Isola di Smeraldo Meridiani mirrorless Light Painting
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu