Che fine ha fatto Fotografare? - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che fine ha fatto Fotografare?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
In questi ultimi giorni molte persone si sono chieste che fine abbia fatto la rivista Fotografare. Alcune di queste sapendo che sono stato un collaboratore dapprima occasionale e, poi, per oltre un anno e mezzo uno dei principali redattori ed il riferimento per quanto riguarda la sezione tecnica della rivista hanno raggiunto il mio sito e mi hanno scritto per avere informazioni. Ho sempre risposto cortesemente a chi mi ha scritto perché penso che la vera forza della rivista siano sempre stati i nostri lettori, ma ora penso sia giunto il momento di scrivere questa lettera aperta a chi chiede informazioni per chiarire la vicenda.

Inizio con una premessa: lavorare in una rivista storica, per lo più anche durante il 50° anno di attività, è stato per me un grande onore ed ho avuto la possibilità di imparare un mestiere da una persona che non finirò mai di ringraziare. Ho conosciuto molte persone del campo ed è stato bello incontrare anche alcuni lettori in questo periodo e fermarmi a parlare con loro. Mi sono occupato di test e di tecnica durante tutta la mia permanenza, se per i test ho sempre avuto la massima libertà da chi era al comando della rivista, che in alcuni casi mi ha addirittura spronato a trovare difetti nelle macchine che provavo per dare un'informazione il più possibile completa al lettore, sul versante tecnico purtroppo mi erano preclusi molti argomenti. Faccio un solo esempio su tutti: non potevo occuparmi di composizione in quanto, mi hanno spiegato, in passato c'erano stati problemi con una collaboratrice che avrebbe interamente copiato un articolo da un sito internet. Non conosco nessun elemento della vicenda e non so dirvi se c'è una parte di verità in quanto mi hanno raccontato, ma per me una rivista di tal prestigio non poteva non occuparsi di un argomento così importante e stavo lavorando per cercare di riportare la composizione con una rubrica fissa sulle pagine di Fotografare così come stavo riuscendo a dare maggiore attenzione al bianco e nero che per tanti anni è stato quasi un tabù in redazione.

Noi redattori avevamo già gli articoli per chiudere il numero di dicembre. Articoli ultimati o in stato talmente avanzato da poterli considerare tali, quando ci hanno riuniti per avvisarci che quel numero non sarebbe mai uscito. Ho provato, insieme ai miei colleghi, a proporre di far uscire un ultimo numero con il materiale pronto per chiudere in bellezza il 50° anno e nel quale avremmo potuto avvisare chi ci ha sempre seguito con affetto che la storia di Fotografare era finita, ma ci è stato detto che non era possibile. Ho allora suggerito di informare i lettori attraverso una lettera sul sito o su Facebook, ma non è mai stato fatto da nessuno che abbia la possibilità di scrivere o rispondere ai tanti messaggi. Per questo siete arrivati a leggere queste poche righe con le quali posso solo dire grazie a chi ha seguito i miei articoli, non so se in futuro la rivista potrà risorgere dalle proprie ceneri e soprattutto se dovesse riaprire non so dirvi se chi se ne occuperà mi chiamerà a collaborare, magari lasciandomi la possibilità di portare all'interno le mie idee e poter offrire comunque un prodotto di maggior qualità.

Noi collaboratori siamo stati sorpresi quanto voi della decisione e siamo vittime quanto i nostri lettori, per questo vi auguro il meglio e spero che vogliate continuare a seguirmi nelle altre iniziative che porterò avanti su altre piattaforme. Il modo più semplice è iscriversi alla mia pagina Facebook per rimanere informati, oppure visitare la pagina news del mio sito con constanza.

Un abbraccio a tutti voi,
Gianluca

PS
In questi mesi nel frattempo sto scrivendo per il blog fotografiamo.net, per cui ho aggiornato questo post nel caso in cui abbiate il piacere di leggere quello che scrivo.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cavalletto Ponza Tempo di Scatto EF-M 22mm f/2 STM Canon EOS M6 Canon PowerShot G7 X Mark III Cabo Mayor Fujifilm T4 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cow gallerie Clickalps Isola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pixma Pro 200 FF II 9mm f/5 Abruzzo X-E4 Folco Terzani gratis Proiezione Casso Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio #marmolada Roberto Giacobbo Articoli X GND32 Soft Zero Lazio EOS R5 Fotografare Appennino Centrale Flickr Harenberg della Dublino Prima Manfrotto Montagna om Michael Freeman Irlanda Isola di Smeraldo Editoriale Olympus Pen E-PL8 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bianco e Nero National Geographic Nick Ut Francesco Gola GFX100 II Eos M50 Mark II Fotografia eur I segreti delle schede di memoria Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR RF 35mm f/1 Regola dei Terzi Calendario Lazio e Molise Eos M6 Mark II Corso Intermedio Canon EOS 5D Mark IV Friuli Venezia Giulia NiSi 15mm f/4 ASPH Z5 Galleria Nikon Stacking Tiberina 6 W-Dreamer Rettilineare Officine Fotografiche XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R7 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. D850 Meridiani Montagne Photoshop X-S20 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Diaframma Roma Canon vs Nikon Z 28mm f/2.8 SE Aereo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Rocca Calascio Facebook EOS M5 Foto Leica Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Palazzo Englefield Workshop Pubblicazioni Sera Freedom Highlands Italia Daniele Nardi A7R IV Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mostre Compatta Filtri Fotografici Scotland Panasonic Panasonic Lumix FZ2000 Erto Wildlife D780 Panning EOS R10 #dolomiti Lago di Braies Praga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR sviluppo APS-C Ambiente Workshop di Composizione Fotografica GFX50S Panasonic Lumix FZ82 Medio Formato Sito Roberto Moiola Basilicata Autunno Uscita Roma: Incanto e Magia Guida Regali di Natale Alla Luna Euronews Pantheon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Light Painting Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lo scatto remoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Un mondo che non esiste più Laowa Spagna Altrephoto Puffin Fotografare il cielo notturno Z9 blade runner Fuji smartphone Febbraio Vajont Fotografia di Paesaggio Albero di Natale GFX50s Pulcinelle di mare T3 Large Format Campidoglio GFX50S II EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R Reflex Longarone bridge Camoscio Appenninico Pentax Orso mirrorless Nikon D500 Z50 Belluno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 NAF Lumix TZ90 Nikkor Valle del Treja Tevere Ora Blu Z 6II Luana Rigolli Lumix FZ1000 II A99 II Naf Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Autofocus Isola d’Elba Mirino Lightroom Longanesi Upter articoli Lumix GH6 Cascate di Monte Gelato GF 45mm f/2.8 R WR Lu Vieri Bottazzini Fotografia naturalistica Postcart XF 150-600mm f/5 GFX50R Rinascimento della Fotografia Articolo Wild Atlantic Way P950 olympus Macro Ponte Sant'Angelo Social Fotografia Notturna reflex Canon La solarizzazione Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R8 Fotografi Terremoto Z fc Auguri EOS R3 EOS RF 28-70mm f/2L USM Repubblica Ceca Foro Romano X-H2s Galleria Moderni Gatto Monti Marsicani L'isola degli Arrusi Vi Racconto Una Foto Photojournal.it Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fondazione Don Luigi di Liegro Filtro Polarizzatore News Massimiliano Carraglia EOS M50 Mark II Punti di vista Castello del Volterraio Bagaglio a mano etica Frecce Tricolori Lumix Natura Canon EOS 6D Mark II Fujinon e Corso Base Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Nazionale d’Abruzzo Ecologia Raymaster NiSi Holder V6 Arcobaleno consapevolezza Fujifilm FinePix X100F seleziona soggetto Piazza di Spagna Al3Photo Monte Toc Viajes Geotag XF 8-16mm f/2.8 R LM WR fotografiamo.net 6-8 R LM OIS WR Corriere Cambiamento Climatico Manfrotto OffRoad 30L RF 24-105mm f/4 L IS USM 2018 RAW Ponte Sisto Camera Raw XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GH5 Giustizia Roma - Dal Tramonto all'Alba Smartphone Lumix GX880 Olympus EOS 1DX Mark III Raymasters Camera Filters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Letizia Battaglia Neve X-T5 Ceuta Amatrice Lo sfocato GFX100S Castel Sant'Angelo Canon EOS 77D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza Pannelli Solari 8 Macro IS STM naturalista Powershot SX740 HS Canon PowerShot SX730 HS G 25mm f/1.7 Asph. Alpha 1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Serata fotografica Lo Zoom EOS R6 Matera Lumix S5 Mostra Edimburgo Almanacco di Fotografare Meridiani Diga del Vajont Composizione NiSi filters Lago di Pilato Corso Fotografico Logos Filtri Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Guida Mercato Raymasters tecnica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cantabria Lo scatto a raffica Tamron Steve McCurry fotografia EOS 90D mix Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sony Alpha 7S II HDR Libri RF 10-20mm f/4L IS STM Isola Tiberina Prima e Dopo fujifilm 1 Scozia Andrea Jemolo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Roma - Dal Tramonto All'Alba Pro3 Stock Fotografiamo.net Tiziano Terzani Formato RAW X-S10 Fondazione di Liegro S1R Al3photo L'occhio del Fotografo Mondadori Focus Foliage Test Adobe Camera RAW Bridge Panasonic Lumix GX800 Nature lago di Scanno Gianni Berengo Gardin Fotofabbrica G80 Pentax K1 Fragments of Scotland fotografico Z 14-30mm f/4S Dopo sviluppo RAW Ponti Intervista SLT Canon EOS 800D X100V GFX100 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gallerie Zoom Appennini Gianni Riotta Angelo Paionni Aggiornamento Lumix G90 fotografo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Natale Montagne di Luce Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 50mm f/1 R WR Sirente Velino Sigma Instax Alba seleziona cielo Rupicapra ornata Palmarola Mirrorless Gennaio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu