Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tempo di Scatto Lumix GH6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Articolo Longarone smartphone Eos M6 Mark II Meridiani Montagne Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro mix Roma: Incanto e Magia #marmolada Freedom Viajes Praga Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sony Alpha 7S II Almanacco di Fotografare Cantabria Dublino NiSi filters Aggiornamento Matera Alla Luna Uscita XF 150-600mm f/5 Auguri Workshop di Composizione Fotografica X Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografiamo.net Al3photo Manfrotto OffRoad 30L Lazio fotografo Filtro Polarizzatore Z 6II Light Painting Tevere Isola Pixma Pro 200 Pro3 National Geographic Large Format Sigma EOS R6 Bridge Fujifilm FinePix X100F Workshop Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS T4 gratis Canon PowerShot G7 X Mark III Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sony Compatta Eos M50 Mark II D850 Instax Lo scatto a raffica blade runner Friuli Venezia Giulia Sirente Velino consapevolezza Panasonic Lumix GX800 Fragments of Scotland X-S20 Z 14-30mm f/4S sviluppo RAW Cambiamento Climatico Mirino GFX50R X-T5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cascate di Monte Gelato G80 6-8 R LM OIS WR fotografico Daniele Nardi Guida Regali di Natale GFX100 Castel Sant'Angelo Canon vs Nikon Corso Fotografico Rupicapra ornata Gianni Riotta Z9 Casso Natura EOS M50 Mark II Wild Atlantic Way Gatto lago di Scanno Mostra Reflex Raymaster Laowa 1 Tamron Macro Angelo Paionni GFX50S Canon PowerShot SX730 HS FF II 9mm f/5 XF 16mm f/2.8 R WR Alberto Ghizzi Panizza Highlands Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS fotografiamo.net Lago di Pilato Dopo Roma X100V EOS R bridge Libri Panning 2018 GFX50S II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corriere Powershot SX740 HS Alba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Albero di Natale Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Raymasters Camera Filters Pannelli Solari Altrephoto Neve Proiezione Gennaio Harenberg Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S10 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Francesco Gola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Olympus Pen E-PL8 Un mondo che non esiste più sviluppo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Rocca Calascio X-H2s Edimburgo Tiziano Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Lumix TZ90 Mirrorless Orso Palmarola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Febbraio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM articoli Corso Base Arcobaleno Articoli Fuji Pubblicazioni Appennino Centrale GF 45mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Serata fotografica Adobe Camera RAW Intervista Repubblica Ceca Stock Pulcinelle di mare eur Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponza Giustizia Campidoglio Piazza di Spagna Belluno Facebook Filtri Camera Raw Regola dei Terzi Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100 II EF 85mm f/1.4L IS USM Leica Roberto Giacobbo NiSi Holder V6 EOS 90D Mondadori Valle del Treja Diga del Vajont Autunno Foto Monte Viglio Aereo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Toc Natale Fondazione di Liegro Ponte Sant'Angelo A7R IV L'isola degli Arrusi Ora Blu Meridiani Steve McCurry Terremoto HDR Tiberina Pantheon Lazio e Molise Canon EF 35mm f/1.4L II USM GND32 Soft Zero tecnica Ecologia Ponti APS-C Postcart Foliage Roberto Moiola della Photoshop Lago di Braies Longanesi Filtri Fotografici #dolomiti Parco Nazionale d’Abruzzo Galleria Formato RAW Alpha 1 Bagaglio a mano SLT Vieri Bottazzini La solarizzazione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 10-20mm f/4L IS STM Wildlife e Fondazione Don Luigi di Liegro Abruzzo Raymasters RF 35mm f/1 Rinascimento della Fotografia Canon Palazzo Englefield Scozia D780 Focus fotografia Z fc Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax K1 RAW Fujifilm EOS 1DX Mark III Pentax Mostre Monti Marsicani Vajont seleziona cielo Vi Racconto Una Foto P950 Sito Fotografia Notturna Naf Clickalps Zoom Frecce Tricolori EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin fujifilm Irlanda G 25mm f/1.7 Asph. Euronews etica EF-M 22mm f/2 STM Lu Italia Composizione Officine Fotografiche Calendario X-E4 Ambiente Z5 Guida Mercato 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R8 Nikkor Basilicata Fotografare I segreti delle schede di memoria Interivsta Isola d’Elba Castello del Volterraio mirrorless Lightroom Flickr Test Lumix S5 Lo Zoom RF 24-105mm f/4 L IS USM Diaframma Gallerie Z 28mm f/2.8 SE reflex Isola Tiberina Montagna Canon EOS 6D Mark II Appennini Lumix Al3Photo 6 W-Dreamer Rettilineare Cow Smartphone Stacking Amatrice NAF Cavalletto GFX100S Fotofabbrica Fotografi Fotografia di Paesaggio Lumix FZ1000 II Montagne di Luce Canon EOS 77D Isola di Smeraldo Prima Logos Scotland Panasonic Lumix FZ82 Autofocus Luana Rigolli Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G gallerie Michael Freeman EOS R3 Biblioteca Aldo Fabrizi Gianni Berengo Gardin Camoscio Appenninico seleziona soggetto EOS M5 A99 II Upter Z50 Olympus Nature Lo scatto remoto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. News Erto Panasonic Lumix GH5 Prima e Dopo Lo sfocato Nick Ut Fotografia naturalistica Galleria Moderni S1R Nikon Social Andrea Jemolo Massimiliano Carraglia Foro Romano L'occhio del Fotografo Nikon D500 Geotag Fujinon Punti di vista 8 Macro IS STM GFX50s Cabo Mayor Ponte Sisto Panasonic Corso Intermedio om EOS R10 Editoriale XF 50mm f/1 R WR olympus Folco Terzani Lumix G90 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Bianco e Nero Canon EOS 800D naturalista Photojournal.it EOS R5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografare il cielo notturno Canon EOS 5D Mark IV NiSi 15mm f/4 ASPH Manfrotto Sera Lumix GX880 Letizia Battaglia EOS R7 Spagna Medio Formato Ceuta Canon EOS M6 T3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu