09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Monti Marsicani Pro3 Viajes Medio Formato Palazzo Englefield FF II 9mm f/5 EOS 90D Filtri Fotografici Lo scatto remoto EOS M50 Mark II Italia EOS 1DX Mark III Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS naturalista Photoshop Bridge Al3photo Dublino Galleria Moderni XF 150-600mm f/5 Z9 Gatto NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Alpha 7S II Canon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 etica Foliage GF 45mm f/2.8 R WR Isola Reflex Alberto Ghizzi Panizza Canon PowerShot SX730 HS Scotland GFX50S Canon EOS 6D Mark II Regola dei Terzi Smartphone 1 Roma Fotografia naturalistica Stock Naf A7R IV Z 14-30mm f/4S Letizia Battaglia GFX100S Arcobaleno Z 28mm f/2.8 SE Montagna Meridiani Erto Wildlife Lo Zoom Panasonic Lumix GH5 Lu HDR Luana Rigolli Camoscio Appenninico sviluppo RAW Altrephoto Fuji Interivsta Powershot SX740 HS Lightroom RF 35mm f/1 XF 16mm f/2.8 R WR della Vi Racconto Una Foto Olympus Canon PowerShot G7 X Mark III Composizione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Macro EOS M5 sviluppo Roma - Dal Tramonto all'Alba Cantabria Lumix FZ1000 II Social GFX100 II Frecce Tricolori Freedom Ponte Sant'Angelo Nature Articoli Pantheon Nikon D500 Neve Abruzzo Prima Guida Mercato tecnica Aereo Longanesi Lumix GH6 Francesco Gola Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Lazio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X Prima e Dopo EOS R5 Pentax K1 EF 85mm f/1.4L IS USM lago di Scanno Z5 gratis NAF Repubblica Ceca Monte Toc Panasonic X-T5 Puffin Upter Aggiornamento GFX50S II Folco Terzani NiSi filters Piazza di Spagna Punti di vista EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponte Sisto Nikkor Terremoto e Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Albero di Natale Sigma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto a raffica Manfrotto Gianni Berengo Gardin Cabo Mayor bridge Un mondo che non esiste più T3 Pannelli Solari Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Formato RAW Geotag Filtri Guida Regali di Natale Diga del Vajont Raymasters Camera Filters EOS R Light Painting Spagna Meridiani Montagne Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix TZ90 EOS R10 Montagne di Luce Lumix Ora Blu Calendario EOS R8 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Highlands Amatrice 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Massimiliano Carraglia Canon EOS 77D NiSi Holder V6 Workshop di Composizione Fotografica Postcart Castel Sant'Angelo Isola Tiberina Lumix S5 Vieri Bottazzini Cascate di Monte Gelato Pulcinelle di mare Canon EOS 5D Mark IV Isola d’Elba Cambiamento Climatico Canon EOS 800D Monte Viglio Panasonic Lumix GX800 2018 Roma: Incanto e Magia fotografiamo.net APS-C om Sito Panasonic Lumix FZ82 Castello del Volterraio Z fc RAW Pentax Ecologia 6 W-Dreamer Rettilineare Palmarola Fondazione di Liegro Edimburgo Angelo Paionni Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GND32 Soft Zero Gennaio Mirrorless Corriere Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Rinascimento della Fotografia Andrea Jemolo seleziona cielo News Manfrotto OffRoad 30L Fotografiamo.net Canon vs Nikon Zoom Natura Fujifilm FinePix X100F Pixma Pro 200 articoli Daniele Nardi Friuli Venezia Giulia Instax Basilicata Eos M6 Mark II Matera Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ceuta Diaframma Z50 L'occhio del Fotografo T4 fotografico L'isola degli Arrusi X-H2s EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Mostre consapevolezza Focus Lumix G90 Tiziano Terzani Cavalletto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Parco Nazionale dei Monti Sibillini Autunno La solarizzazione G 25mm f/1.7 Asph. Officine Fotografiche A99 II Campidoglio Uscita Valle del Treja olympus 6-8 R LM OIS WR Fragments of Scotland Z 6II Ponza Raymasters Wild Atlantic Way EOS R7 EOS R6 Photojournal.it mirrorless Gianni Riotta Mostra Stacking Pubblicazioni Nick Ut Galleria National Geographic EF-M 22mm f/2 STM Euronews Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Steve McCurry Compatta Dopo X100V Olympus Pen E-PL8 Workshop Flickr Large Format Irlanda Isola di Smeraldo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX50R Febbraio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Al3Photo smartphone Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alba #dolomiti fotografo Tempo di Scatto Almanacco di Fotografare Bagaglio a mano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Intervista Lago di Pilato G80 X-S10 Natale Foro Romano Libri Longarone GFX100 Sony RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS RF 28-70mm f/2L USM fotografia Rupicapra ornata Fujinon Harenberg blade runner Articolo Ponti Tiberina Appennini Parco Nazionale d’Abruzzo fujifilm Lago di Braies P950 Autofocus Fotografare Rocca Calascio Appennino Centrale Mondadori Belluno Tevere Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Test Giustizia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Filtro Polarizzatore Scozia 8 Macro IS STM seleziona soggetto Clickalps XF 50mm f/1 R WR Editoriale Fotografia di Paesaggio Panning #marmolada eur EOS R3 Camera Raw mix Orso X-S20 S1R Corso Base XF 23mm f/1.4 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Corso Fotografico Fotografia Notturna Corso Intermedio Panasonic Lumix FZ2000 Mirino Ambiente Tamron Laowa Michael Freeman Alla Luna RF 10-20mm f/4L IS STM reflex Auguri Roberto Moiola Alpha 1 Praga Lo sfocato D850 Vajont Casso Gallerie Canon EOS M6 I segreti delle schede di memoria Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Proiezione Fotografi SLT D780 Serata fotografica Lazio e Molise Raymaster Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotofabbrica Sirente Velino Facebook Eos M50 Mark II Foto Fondazione Don Luigi di Liegro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-E4 Roberto Giacobbo gallerie Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografare il cielo notturno Cow Leica Fotografia GFX50s Logos Biblioteca Aldo Fabrizi Fujifilm Lumix GX880 Adobe Camera RAW Sera Bianco e Nero
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu