Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS 90D Powershot SX740 HS Campidoglio olympus Edimburgo Fotografare Fotografi Albero di Natale Alla Luna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS 5D Mark IV Auguri Focus RF 24-105mm f/4 L IS USM Articolo Abruzzo Z fc Serata fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fondazione di Liegro EOS R6 Aereo Uscita Orso Bagaglio a mano EOS M5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Al3photo Rupicapra ornata Autofocus P950 Laowa Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax K1 Facebook Fotografia naturalistica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Z50 NAF Lago di Braies Castel Sant'Angelo Vajont Fotografia Fujifilm Parco Nazionale dei Monti Sibillini Tiziano Terzani Meridiani Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia SLT Raymaster Scozia Canon Nikon Sigma NiSi filters Nikon D500 X-S10 Logos Alpha 1 Gatto blade runner Foro Romano Canon vs Nikon EOS R5 APS-C Olympus Instax GFX50S II Isola Giustizia Alba FF II 9mm f/5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix GX880 Canon PowerShot G7 X Mark III Pentax Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mirino Ceuta Raymasters Camera Filters 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Prima Mondadori Pro3 Smartphone RF 35mm f/1 Manfrotto Erto GFX100S 2018 1 Diaframma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. D780 Lumix GH6 Tempo di Scatto Cabo Mayor Highlands Z9 Lo Zoom Autunno Pixma Pro 200 om Editoriale Manfrotto OffRoad 30L Lazio Lo scatto a raffica Amatrice Canon PowerShot SX730 HS Galleria Roma - Dal Tramonto All'Alba Lumix G90 Lu FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix FZ82 6-8 R LM OIS WR Panasonic Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Gennaio Monte Viglio Fotografiamo.net Postcart Social Macro Wild Atlantic Way EF 85mm f/1.4L IS USM fujifilm Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Flickr Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Matera Roma - Dal Tramonto all'Alba RAW Fotografia Notturna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Freedom gratis Piazza di Spagna Palazzo Englefield RF 10-20mm f/4L IS STM Camera Raw EF-M 22mm f/2 STM Michael Freeman GF 45mm f/2.8 R WR Isola Tiberina Neve Zoom Fotofabbrica Punti di vista Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fragments of Scotland Nikkor Z 14-30mm f/4S Mirrorless Repubblica Ceca EOS R10 Lumix S5 Pulcinelle di mare EOS R sviluppo Ponti Mostra Z5 Adobe Camera RAW Castello del Volterraio 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix GH5 8 Macro IS STM Casso Arcobaleno X-H2s Officine Fotografiche Roma: Incanto e Magia Lago di Pilato Steve McCurry Stacking articoli Angelo Paionni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Camoscio Appenninico GND32 Soft Zero e Pubblicazioni EOS R3 Alberto Ghizzi Panizza Cascate di Monte Gelato Massimiliano Carraglia NiSi Holder V6 Longanesi Spagna Lo scatto remoto Articoli fotografico Natale consapevolezza Vi Racconto Una Foto Folco Terzani Monti Marsicani smartphone Upter Stock Clickalps G80 reflex Ponte Sisto Diga del Vajont GFX100 Dopo Guida Mercato Workshop di Composizione Fotografica Gianni Berengo Gardin della Montagne di Luce Aggiornamento Raymasters EOS R8 Biblioteca Aldo Fabrizi Ora Blu Pantheon Parco Nazionale d’Abruzzo NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografo Sony Alpha 7S II Compatta Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Fotografico Monte Toc Un mondo che non esiste più XF 150-600mm f/5 X100V Irlanda Nick Ut Febbraio X Canon EOS 77D Proiezione Appennini Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Natura lago di Scanno Large Format Regola dei Terzi Formato RAW Fotografia di Paesaggio mix Terremoto EOS 1DX Mark III G 25mm f/1.7 Asph. Appennino Centrale Nature eur Vieri Bottazzini Prima e Dopo Valle del Treja Letizia Battaglia La solarizzazione Ecologia Panasonic Lumix GX800 HDR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Olympus Pen E-PL8 fotografiamo.net Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wildlife Puffin Scotland mirrorless Belluno Ponte Sant'Angelo Photoshop GFX50S X-E4 Luana Rigolli etica Bianco e Nero Al3Photo Euronews Altrephoto T4 GFX50R Corso Base Roberto Moiola Intervista 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cantabria Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Mostre Roma Fuji Cow Ambiente Rinascimento della Fotografia tecnica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Bridge naturalista Sirente Velino sviluppo RAW Dublino I segreti delle schede di memoria Galleria Moderni Montagna gallerie S1R News Lightroom Workshop Panning Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tiberina Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Interivsta A7R IV Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. D850 Panasonic Lumix FZ2000 Calendario Praga Ponza Fujifilm FinePix X100F Cavalletto Geotag Canon EOS 6D Mark II Foto Corso Intermedio XF 16mm f/2.8 R WR Eos M6 Mark II Guida Regali di Natale #dolomiti Isola di Smeraldo Italia Photojournal.it Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cambiamento Climatico Lumix Gianni Riotta A99 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Test Sera Reflex bridge Basilicata Eos M50 Mark II Isola d’Elba L'occhio del Fotografo Viajes Leica XF 23mm f/1.4 R LM WR Lazio e Molise Z 28mm f/2.8 SE Gallerie X-T5 Tevere Rocca Calascio Lumix TZ90 X-S20 Roberto Giacobbo EOS M50 Mark II Composizione Sito Corriere National Geographic Pannelli Solari seleziona cielo XF 50mm f/1 R WR Libri Francesco Gola Meridiani Montagne T3 Foliage Longarone Filtri #marmolada Andrea Jemolo Harenberg Filtro Polarizzatore Lo sfocato Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare il cielo notturno Naf Palmarola Canon EOS M6 Light Painting seleziona soggetto GFX50s Filtri Fotografici Canon EOS 800D EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Frecce Tricolori Fujinon L'isola degli Arrusi Z 6II Lumix FZ1000 II EOS R7 GFX100 II Tamron Almanacco di Fotografare Medio Formato Daniele Nardi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu