Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
News Fotofabbrica Autunno Macro XF 23mm f/1.4 R LM WR Al3Photo National Geographic Rinascimento della Fotografia Geotag sviluppo RAW consapevolezza Social Leica Alberto Ghizzi Panizza Z fc Roma Canon PowerShot G7 X Mark III Serata fotografica Photoshop Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 150-600mm f/5 Reflex Large Format Fujinon Canon Diaframma 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R5 Lazio e Molise Steve McCurry Roma - Dal Tramonto All'Alba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art om Luana Rigolli Foliage Fotografia Notturna Lo sfocato Mirino Almanacco di Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS M50 Mark II Valle del Treja Terremoto SLT Light Painting L'isola degli Arrusi eur Formato RAW Pulcinelle di mare Fondazione Don Luigi di Liegro Montagne di Luce Altrephoto Cambiamento Climatico RF 35mm f/1 Canon EOS 5D Mark IV #marmolada Z9 Fotografia Galleria Isola Prima e Dopo Folco Terzani Fotografia naturalistica blade runner Appennini Gatto Facebook Guida Mercato Abruzzo Z 14-30mm f/4S Punti di vista Fondazione di Liegro Z 28mm f/2.8 SE GFX100S Z5 Mirrorless Manfrotto OffRoad 30L Lumix GX880 X Editoriale Fotografare Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mostra etica EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Longarone Longanesi 6-8 R LM OIS WR Harenberg Casso Scotland Tamron Filtro Polarizzatore D780 Freedom Sigma P950 X-E4 EOS R6 Bagaglio a mano Gallerie Wild Atlantic Way Canon vs Nikon X-H2s smartphone Sera Tempo di Scatto T3 Lumix Naf Lumix TZ90 Panasonic Officine Fotografiche Michael Freeman Matera Corso Fotografico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. RAW Nikkor Powershot SX740 HS Sito Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EF-M 22mm f/2 STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola di Smeraldo Gianni Berengo Gardin #dolomiti Ponte Sisto Proiezione Pentax Instax 6 W-Dreamer Rettilineare Biblioteca Aldo Fabrizi Cascate di Monte Gelato EOS 90D 2018 Cow EOS M5 Pentax K1 Andrea Jemolo mirrorless GFX50S Canon EOS M6 Libri GFX100 G 25mm f/1.7 Asph. A7R IV Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Meridiani Castel Sant'Angelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corriere Isola d’Elba XF 16mm f/2.8 R WR Stacking EOS 1DX Mark III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 45mm f/2.8 R WR Compatta FF II 9mm f/5 8 Macro IS STM Fotografi Lo scatto remoto fotografo Ora Blu mix X-S20 Autofocus X100V Nikon D500 I segreti delle schede di memoria Upter APS-C XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Monti Marsicani Vi Racconto Una Foto Zoom Aggiornamento gallerie Pannelli Solari Z50 Prima Pantheon Massimiliano Carraglia Lightroom Focus Lazio Fujifilm FinePix X100F Lumix FZ1000 II S1R Scozia naturalista G80 Roma - Dal Tramonto all'Alba Piazza di Spagna Olympus Lago di Braies sviluppo Corso Intermedio Uscita Tiziano Terzani Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Diga del Vajont Ambiente Wildlife Eos M50 Mark II Adobe Camera RAW Panning Panasonic Lumix FZ82 fujifilm Nature Euronews Friuli Venezia Giulia Foro Romano Tevere Nick Ut Camera Raw Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix GX800 Z 6II Ecologia bridge A99 II Bridge Febbraio Lu Tiberina Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Orso Fotografare il cielo notturno RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sant'Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palmarola Mondadori reflex lago di Scanno Ceuta Erto Gianni Riotta T4 Frecce Tricolori Sony Sony Alpha 7S II Daniele Nardi Dublino della e NiSi Holder V6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Photojournal.it X-S10 Composizione Panasonic Lumix FZ2000 Calendario Galleria Moderni Al3photo seleziona cielo Postcart Rupicapra ornata Sirente Velino EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pixma Pro 200 Puffin GFX50S II Irlanda Raymaster Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R8 Pubblicazioni fotografiamo.net EOS R7 Roberto Giacobbo Dopo GFX50s Lumix G90 NAF Canon PowerShot SX730 HS Appennino Centrale Lumix GH6 Cabo Mayor Regola dei Terzi Belluno Montagna NiSi 15mm f/4 ASPH Natura Castello del Volterraio Parco Nazionale d’Abruzzo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Camoscio Appenninico Repubblica Ceca Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR L'occhio del Fotografo Meridiani Montagne Campidoglio Viajes Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 800D Lo scatto a raffica Vieri Bottazzini GND32 Soft Zero Panasonic Lumix GH5 Laowa Angelo Paionni Stock fotografia Alpha 1 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Test Edimburgo Interivsta Guida Regali di Natale Francesco Gola Smartphone Praga Manfrotto EOS RF 28-70mm f/2L USM Monte Toc EF 85mm f/1.4L IS USM Aereo Rocca Calascio Auguri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX NiSi filters Canon EOS 6D Mark II Highlands Ponza 1 Italia Fuji Vajont fotografico Cantabria Spagna Albero di Natale Roma: Incanto e Magia Gennaio Pro3 Lo Zoom Lumix S5 Alla Luna Letizia Battaglia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ponti GFX50R Flickr GFX100 II Logos seleziona soggetto EOS R10 EOS R Corso Base Raymasters Filtri Fotografici Fotografia di Paesaggio Isola Tiberina Intervista Fotografiamo.net Clickalps olympus Filtri Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Alba Natale X-T5 La solarizzazione Mostre Cavalletto Nikon Olympus Pen E-PL8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Medio Formato Palazzo Englefield EOS R3 Articoli Amatrice Arcobaleno HDR tecnica Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 50mm f/1 R WR Bianco e Nero gratis Workshop Eos M6 Mark II Foto articoli Monte Viglio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Giustizia Basilicata Neve D850 Fujifilm Roberto Moiola Lago di Pilato Canon EOS 77D Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fragments of Scotland Articolo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu