Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Natale Monte Bianco Nevicata del 26 febbraio 2018 Francesco Gola Folco Terzani Cantabria Harenberg NAF Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Bianco e Nero Natura Città del Vaticano GFX50s Proiezione NiSi filters XF 16mm f/2.8 R WR Fotografiamo.net Albero di Natale Cambiamento Climatico Trastevere Isole Pontine Erto Corso Base Galleria Uscita Pannelli Solari Z 14-30mm f/4S XF 23mm f/1.4 R LM WR Pubblicazioni fotografiamo.net eur Letizia Battaglia Logos Giustizia Isola Monte Penna Santuario della Verna Fotografia Notturna EOS 90D Canon PowerShot G7 X Mark III Rocca Calascio I segreti delle schede di memoria Maserati Lunga esposizione Nikkor Z 24-70mm f/4 S Frecce Tricolori Steve McCurry #dolomiti Italia Nikon D500 X-S10 Lumix TZ90 fotografia Bridge Gianni Riotta Regola dei Terzi Fujifilm FinePix X100F XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gennaio Ambiente fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Scanno seleziona cielo Piazza di Spagna Fontana della Barcaccia Articolo GFX50S XF 150-600mm f/5 G 25mm f/1.7 Asph. News Manfrotto OffRoad 30L Canon EOS 800D Foro Romano NiSi 15mm f/4 ASPH Canon vs Nikon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cavalletto Sera Al3photo Camoscio Appenninico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X Appennini Lo scatto a raffica Isola di Smeraldo Lu Roberto Giacobbo Fotografia Wildlife Viajes reflex Firenze Alta Risoluzione #marmolada GFX100 II Vi Racconto Una Foto gallerie Corriere EOS R3 Alberto Ghizzi Panizza Andrea Jemolo Trieste RF 10-20mm f/4L IS STM EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aggiornamento Serata fotografica Full Frame Ponte Sisto Mostre Mirino L'isola degli Arrusi Ferrari David di Michelangelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Orso Tempo di Scatto Fotografare il cielo notturno Raymasters Cow Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Postcart smartphone 8 Macro IS STM FF II 9mm f/5 Ecologia Canon EOS 77D Focus Diga del Vajont Nature Flickr Edimburgo Workshop Castel Sant'Angelo EF 85mm f/1.4L IS USM Lago di Pilato Lazio X-H2s Canon Canon EOS M6 Alpha 1 blade runner Adobe Camera RAW Lumix GX880 Leica Sito EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio e Molise Macro Isole Ponziane Altrephoto Longarone Alba Tiziano Terzani fotografico GFX50R Prima e Dopo Papa Francesco Auguri GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lightroom Risiera di San Sabba Dopo Pentax Lumix GH6 Dublino Guida Mercato Quartiere Coppedè Euronews Foto Ponza Roma Panasonic Lumix GH5 RAW RF 35mm f/1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix FZ1000 II Terremoto Arcobaleno Montagne di Luce Ceuta Mirrorless La solarizzazione Roma: Incanto e Magia mix Abruzzo gratis Angelo Paionni Gallerie Galleria Moderni EOS R5 Spagna Diaframma NiSi Holder V6 T4 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Rinascimento della Fotografia Fotografia Panoramica Wild Atlantic Way Repubblica Ceca lago di Scanno GND32 Soft Zero Large Format D850 Z50 Aereo Raymasters Camera Filters Matera Olympus Ora Blu Stacking Manfrotto Canon EOS 6D Mark II Foliage Freedom Z5 Raymaster Panasonic Lumix GX800 Pantheon consapevolezza Montagna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mondadori L'occhio del Fotografo Autofocus Fontana delle Rane Facebook S1R Castello del Volterraio Reflex Luana Rigolli Foreste Casentinesi Valle del Treja Febbraio EOS R Casso tecnica bridge Lumix S5 X-S20 Longanesi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS mirrorless Gianni Berengo Gardin naturalista Fotografare Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix FZ82 Corso Intermedio Calendario APS-C Scozia Michael Freeman Parco Nazionale d’Abruzzo Zoom National Geographic Compatta Mostra Pulcinelle di mare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Light Painting XF 50mm f/1 R WR Olympus Pen E-PL8 Photoshop om Daniele Nardi Lo sfocato Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix G90 Nikon Laowa EOS M50 Mark II EOS R1 Michelangelo e Seconda guerra mondiale Amatrice Biblioteca Aldo Fabrizi Guida Regali di Natale Libri Al3Photo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Palmarola Z fc Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Clickalps 1 Fotografi Space Invaders Panning Rupicapra ornata Meridiani GFX50S II Sirente Velino Medio Formato 6 W-Dreamer Rettilineare SLT Panasonic Lumix FZ2000 Roberto Moiola Fuji Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Toc Highlands A99 II Filtri Fotografici Camera Raw Z9 Fotografia di Paesaggio Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter HDR Almanacco di Fotografare Photojournal.it Filtro Polarizzatore sviluppo Formato RAW Fotofabbrica Eos M6 Mark II 312T Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pro3 Meridiani Montagne Canon PowerShot SX730 HS Editoriale Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R10 Test EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM A7R IV Vieri Bottazzini GFX100S Neve Lumix Irlanda Tamron Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Puffin Appennino Centrale Bagaglio a mano Alla Luna Sigma Smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro etica Scotland X100V Fotografia naturalistica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R8 T3 Belluno Monti Marsicani P950 Isola d’Elba olympus Isola Tiberina D780 Ponti Prima 2018 Naf Friuli Venezia Giulia Palazzo Englefield Lago di Braies seleziona soggetto X-E4 GF 20-35mm f/4 R WR Chiaia di Luna Un mondo che non esiste più Lumix S Pro 16-35mm f/4 Pentax K1 Fujifilm Interivsta 6-8 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE Intervista Gatto Fragments of Scotland EOS M5 Autunno X-T5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 5D Mark IV Powershot SX740 HS Vajont Marche Z 6II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Stock Sony Alpha 7S II Punti di vista Officine Fotografiche Campidoglio Lo scatto remoto Nick Ut Filtri Cabo Mayor Sony Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia G80 sviluppo RAW Cascate di Monte Gelato Fujinon EOS R7 Ocolus Instax Articoli Corso Fotografico Panasonic EOS RF 28-70mm f/2L USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 della Composizione Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pixma Pro 200 Geotag Parco Nazionale d'Abruzzo Social GF 45mm f/2.8 R WR Basilicata articoli Tevere Giorno della memoria Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tiberina Massimiliano Carraglia GFX100 Fondazione di Liegro Eos M50 Mark II Praga EF-M 22mm f/2 STM Monte Viglio Lo Zoom Ponte Sant'Angelo Nikkor EOS R6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu