10/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 312T Cantabria Montagne di Luce Sigma Mostre GFX50s Workshop di Composizione Fotografica Fotografia naturalistica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bianco e Nero Mondadori GFX50S II etica Ponza EOS 90D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Camera Raw Lazio Ferrari Compatta Formato RAW Zoom Corso Base Roma - Dal Tramonto all'Alba G 25mm f/1.7 Asph. Andrea Jemolo Light Painting Articoli Cabo Mayor 6 W-Dreamer Rettilineare Fontana della Barcaccia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sera GFX100 II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S20 Laowa Belluno Fondazione di Liegro Ponti G80 Ocolus Test Appennini Palmarola #marmolada Autofocus Trastevere sviluppo RAW Canon EOS 6D Mark II Valle del Treja Freedom Isola Tiberina EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi Massimiliano Carraglia Tiberina D90 Wildlife Olympus Italia Auguri GFX50S mix Scozia reflex Fondazione Don Luigi di Liegro HDR Natale Ponte Sisto Tevere om RF 24-105mm f/4 L IS USM Facebook Puffin Lo Zoom EOS 1DX Mark III Reflex Longanesi gallerie Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Medio Formato Vajont Santuario della Verna Naf eur Lago di Braies Dublino Fotografare Capraia Mare Nikon Pantheon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Neve Corso Intermedio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Filtri Roma - Dal Tramonto All'Alba Punti di vista naturalista Foliage Aereo EOS M50 Mark II Lightroom La solarizzazione Diga del Vajont Filtro Polarizzatore Pannelli Solari Camoscio Appenninico Wild Atlantic Way T4 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio e Molise 6-8 R LM OIS WR Lumix GH6 Raymasters Scotland Matera Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 2018 Erto Olympus Pen E-PL8 Mirino Rocca Calascio X100V IR Montagna Rupicapra ornata X-S10 Marche Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix TZ90 Canon PowerShot SX730 HS Giustizia Workshop Aggiornamento Lu Monte Bianco Nikkor Z 24-70mm f/4 S NiSi Holder V6 Postcart Isola X-E4 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Harenberg Pro3 Edimburgo Focus NiSi filters Lumix GX880 Ora Blu GFX100S Parco Nazionale d'Abruzzo Pentax Fujifilm Uscita Panasonic Lumix FZ2000 Euronews consapevolezza Castel Sant'Angelo David di Michelangelo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikon D500 Monti Marsicani Steve McCurry Panasonic Lumix FZ82 X-T5 Logos Alta Risoluzione Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS XF 150-600mm f/5 Panning 50-100mm f/1.8 DC HSM Art fotografico Cavalletto Lo scatto a raffica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Biblioteca Aldo Fabrizi Appennino Centrale EOS R6 Ecologia Folco Terzani Diaframma Michelangelo Articolo Toscana XF 16mm f/2.8 R WR Papa Francesco Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RAW Abruzzo Canon PowerShot G7 X Mark III lago di Scanno Cambiamento Climatico Roberto Giacobbo Ceuta Z 6II Panasonic Meridiani EOS R5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR di Gatto GND32 Soft Zero Repubblica Ceca Galleria Moderni Altrephoto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 S1R Geotag Panasonic Lumix GH5 Eos M6 Mark II Alba Francesco Gola Mirrorless Monte Viglio Serata fotografica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli NiSi 15mm f/4 ASPH olympus Composizione Isole Ponziane Photoshop Photojournal.it RF 10-20mm f/4L IS STM Chiaia di Luna Firenze Officine Fotografiche Leica della XF 23mm f/1.4 R LM WR Intervista Angelo Paionni Adobe Camera RAW Fujifilm FinePix X100F Raymaster Social Manfrotto blade runner Ponte Sant'Angelo EF-M 22mm f/2 STM Instax Friuli Venezia Giulia Stock Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corriere XF 50mm f/1 R WR FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR fotografia 1 Raymasters Camera Filters Monte Penna Eos M50 Mark II Risiera di San Sabba Chiessi Irlanda Regola dei Terzi Terremoto Spagna Proiezione Full Frame Bridge Vi Racconto Una Foto Lumix G90 articoli Fragments of Scotland Nature seleziona cielo Space Invaders Longarone Fontana delle Rane Gennaio Z9 Natura I segreti delle schede di memoria Maserati Fotografia Notturna Powershot SX740 HS Stacking Praga Clickalps Prima e Dopo Lo sfocato D780 Sito Corso Fotografico Monte Toc Isole Pontine Fotografia Luana Rigolli Casso Cascate di Monte Gelato #dolomiti Panasonic Lumix GX800 Autunno Ambiente Roma: Incanto e Magia Tiziano Terzani Parco Nazionale d’Abruzzo Canon EOS 800D fotografiamo.net Castello del Volterraio Piazza di Spagna Canon EOS 77D Un mondo che non esiste più Alla Luna Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Albero di Natale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon vs Nikon Prima Basilicata Lumix Campidoglio A7R IV Lo scatto remoto Trieste Foreste Casentinesi Isola d’Elba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografare il cielo notturno Upter Lago di Pilato Sirente Velino Foro Romano EOS M5 Gianni Berengo Gardin Z5 Filtri Fotografici Al3Photo Nikkor Dopo Letizia Battaglia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM NAF Viajes Z 28mm f/2.8 SE D850 Fotografia di Paesaggio Gallerie Canon Giorno della memoria EOS R Pentax K1 e Lunga esposizione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roma Lumix FZ1000 II RF 35mm f/1 Michael Freeman GFX100 Amatrice Libri Pixma Pro 200 Bagaglio a mano Fuji Foto Fotografi Pulcinelle di mare News Nick Ut Palazzo Englefield Interivsta XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cow seleziona soggetto bridge Pubblicazioni Arcobaleno Fotografia Panoramica L'occhio del Fotografo Fotografia all’infrarosso Rinascimento della Fotografia Editoriale Calendario Z fc EOS R7 Highlands APS-C XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z50 Sony L'isola degli Arrusi Smartphone Canon EOS M6 Fujinon EF 85mm f/1.4L IS USM Vieri Bottazzini P950 tecnica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Città del Vaticano X Seconda guerra mondiale SLT 8 Macro IS STM Quartiere Coppedè GF 20-35mm f/4 R WR National Geographic Tamron fotografo Guida Regali di Natale Macro T3 Flickr Z 14-30mm f/4S Fotografiamo.net Sony Alpha 7S II Manfrotto OffRoad 30L Orso Febbraio Lumix S5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Mostra Alpha 1 A99 II Galleria X-H2s Frecce Tricolori Roberto Moiola EOS R1 Meridiani Montagne EOS R3 Canon EOS 5D Mark IV EOS R10 Fotofabbrica Guida Mercato mirrorless Tempo di Scatto Lago di Scanno smartphone EOS R8 GFX50R Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Almanacco di Fotografare gratis Alberto Ghizzi Panizza GF 45mm f/2.8 R WR Gianni Riotta sviluppo Large Format Al3photo Isola di Smeraldo Nikon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu