06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test dell'obiettivo Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 20-35mm f/4 R WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR. Per leggerlo clicca qui.



Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujinon Tevere naturalista Panasonic Lumix GH5 Fondazione Don Luigi di Liegro Nick Ut XF 16mm f/2.8 R WR Macro GFX50S X-S10 Isola 6-8 R LM OIS WR Canon PowerShot SX730 HS Euronews Abruzzo Roberto Giacobbo smartphone Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lo scatto a raffica di Photoshop S1R Gianni Riotta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lunga esposizione Appennino Centrale Panning Daniele Nardi Foro Romano Tamron La solarizzazione RAW Stock Intervista Santuario della Verna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennini Corso Intermedio EOS R6 Sony Pubblicazioni Panasonic Lumix FZ2000 Un mondo che non esiste più XF 50mm f/1 R WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon EOS 5D Mark IV GFX50S II Fujifilm Michael Freeman Capraia Mare Nikon Fotografia 2018 Canon EOS M6 Spagna Adobe Camera RAW Ferrari Seconda guerra mondiale Arcobaleno Z5 X Vajont HDR Parco Nazionale d’Abruzzo L'occhio del Fotografo #marmolada GF 45mm f/2.8 R WR Repubblica Ceca e National Geographic articoli Vieri Bottazzini Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R8 Lumix GH6 X-E5 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R7 Ponza Terremoto RF 35mm f/1 Space Invaders Viajes seleziona cielo GFX50s Cavalletto Raymaster Eos M50 Mark II Mostra Cambiamento Climatico Vi Racconto Una Foto Parco Nazionale d'Abruzzo fotografiamo.net Fontana della Barcaccia APS-C T3 Ponti EF-M 22mm f/2 STM Giorno della memoria IR X-T5 Diga del Vajont Al3Photo Camoscio Appenninico Isole Ponziane Mondadori Prima e Dopo Cascate di Monte Gelato Calendario Serata fotografica EOS R3 GFX100S Scozia Articoli Rinascimento della Fotografia Montagna Lumix S5 Dopo Flickr Fuji mirrorless Logos Auguri fotografico Filtri Fotografici Composizione Fotografia di Paesaggio Risiera di San Sabba Cow Bagaglio a mano Pulcinelle di mare Pixma Pro 200 Social D850 Instax Luana Rigolli Fotografi Lago di Pilato Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mirrorless Monte Penna Massimiliano Carraglia Focus Marche X-E4 News XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia naturalistica Diaframma Campidoglio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Edimburgo Chiessi Fragments of Scotland NAF Z fc Chiaia di Luna Gennaio Dublino Lo Zoom Rupicapra ornata Tiberina Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Braies Monte Viglio SLT Galleria Harenberg Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia Notturna Galleria Moderni T4 Gallerie Lazio Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS R10 Freedom Angelo Paionni sviluppo RAW XF 150-600mm f/5 Frecce Tricolori Matera Monti Marsicani Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fujifilm FinePix X100F EF 85mm f/1.4L IS USM Andrea Jemolo Raymasters Stacking #dolomiti om Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponte Sant'Angelo Sony Alpha 7S II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro I segreti delle schede di memoria D780 Ocolus EOS 90D eur Valle del Treja X-H2s 312T Formato RAW Guida Mercato NiSi Holder V6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola Tiberina consapevolezza della Libri Alta Risoluzione Ora Blu Postcart Cantabria Panasonic Febbraio Francesco Gola EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Compatta Laowa Quartiere Coppedè Lumix FZ1000 II bridge tecnica Orso Clickalps Fotografare il cielo notturno Zoom RF 24-105mm f/4 L IS USM Natale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alla Luna Nikon D500 G 25mm f/1.7 Asph. Longarone FF II 9mm f/5 Fotofabbrica Michelangelo Canon EOS 6D Mark II Ceuta Fotografiamo.net Roberto Moiola Gatto Belluno Nature Lo sfocato Olympus Pen E-PL8 GND32 Soft Zero Trieste Albero di Natale gratis Regola dei Terzi Isola d’Elba Leica Altrephoto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lo scatto remoto Bianco e Nero EOS R5 Upter Highlands Pantheon Alba Eos M6 Mark II Ponte Sisto Prima Cabo Mayor L'isola degli Arrusi Firenze Palazzo Englefield Bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Rocca Calascio Pro3 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Pannelli Solari Aereo Editoriale Sirente Velino Natura FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 8 Macro IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R Toscana Nikon NiSi filters Smartphone seleziona soggetto Sigma Sera Lumix TZ90 Folco Terzani Foto Ecologia EOS M5 Raymasters Camera Filters Z9 Fotografare Corso Base Lumix GX880 Z8 Panasonic Lumix FZ82 Meridiani XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia all’infrarosso Workshop sviluppo Geotag Castello del Volterraio Meridiani Montagne GFX100 Z 14-30mm f/4S Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS M50 Mark II olympus Canon PowerShot G7 X Mark III Letizia Battaglia Scotland EOS 1DX Mark III gallerie blade runner Articolo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Almanacco di Fotografare etica Longanesi Canon EOS 800D A7R IV Italia Proiezione Mostre Casso Full Frame Corso Fotografico Tempo di Scatto Lightroom Monte Bianco Papa Francesco mix Z50 Pentax Trastevere Giustizia Mirino David di Michelangelo NiSi 15mm f/4 ASPH Lago di Scanno Large Format Autofocus X100V Lu Guida Regali di Natale GFX50R Irlanda Biblioteca Aldo Fabrizi Wildlife fotografo Nikkor Autunno Pentax K1 Medio Formato Filtro Polarizzatore X-S20 Sito Isole Pontine Neve Ambiente Reflex Punti di vista Maserati Corriere Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Officine Fotografiche Z 6II GFX100 II RF 10-20mm f/4L IS STM Roma - Dal Tramonto all'Alba Al3photo Lazio e Molise EOS R1 Olympus Città del Vaticano Isola di Smeraldo Alberto Ghizzi Panizza Test Lumix G90 Naf lago di Scanno Steve McCurry Wild Atlantic Way Interivsta Palmarola P950 D90 GF 20-35mm f/4 R WR Facebook Z 28mm f/2.8 SE Alpha 1 Roma: Incanto e Magia Filtri A99 II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Friuli Venezia Giulia reflex EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Aggiornamento Gianni Berengo Gardin Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photojournal.it Manfrotto Amatrice XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS 77D Foliage Fondazione di Liegro Uscita Monte Toc Lumix Montagne di Luce Erto Camera Raw Canon EF 35mm f/1.4L II USM Piazza di Spagna Canon vs Nikon Basilicata Fotografia Panoramica Powershot SX740 HS Panasonic Lumix GX800 Manfrotto OffRoad 30L G80 Praga Light Painting Tiziano Terzani Fontana delle Rane Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Castel Sant'Angelo Foreste Casentinesi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon Puffin 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Roma
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu