01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponti gratis Stock L'occhio del Fotografo Ceuta Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sotto il cielo di Roma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pentax Maserati Macro Monti Marsicani Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix G90 eur Spagna Workshop Santuario della Verna Appennini Logos Valle del Treja Montagne di Luce Roberto Moiola Upter D90 reflex Mostra Al3Photo Puffin Lumix Corso Base Guida Mercato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50R Mirino X100V Febbraio GF 20-35mm f/4 R WR Filtri 1 om Z fc Basilicata sviluppo Fotografiamo.net Scotland Pro3 Longarone EOS M5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Filtro Polarizzatore Ecologia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Social Compatta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R8 Reflex GFX100S Pixma Pro 200 Serata fotografica X-E5 L'isola degli Arrusi GF 45mm f/2.8 R WR RF 35mm f/1 Fotografia Panoramica Z 6II Fontana della Barcaccia Ponza blade runner Tiziano Terzani 2018 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foro Romano EOS R3 Pulcinelle di mare Eos M6 Mark II Cavalletto Arcobaleno Dublino Ocolus Italia Amatrice Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Clickalps Diga del Vajont Instax X-H2s Sirente Velino Lunga esposizione Autunno News Risiera di San Sabba Panning La solarizzazione G 25mm f/1.7 Asph. RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Almanacco di Fotografare Flickr Alta Risoluzione RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix TZ90 Photojournal.it #marmolada Pentax K1 Fotografia Notturna Parco Nazionale d'Abruzzo Canon EOS 5D Mark IV Fotografia all’infrarosso Isola Tiberina Panasonic Lumix GX800 Scozia Lo scatto a raffica Lumix GH6 EOS R10 Proiezione Mondadori Corso Fotografico GFX100 Articolo Gatto X-S20 Isola Vieri Bottazzini Lazio e Molise X-T30 III della Steve McCurry Rinascimento della Fotografia Fotofabbrica Gianni Riotta Fragments of Scotland Lago di Anterselva etica Cascate di Monte Gelato Freedom Andrea Jemolo Palmarola Trastevere Prima e Dopo Ponte Sisto Sito Mirrorless Belluno Matera Roma - Dal Tramonto All'Alba Photoshop Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gallerie Highlands Irlanda Guida Regali di Natale Lazio Corriere #dolomiti Canon vs Nikon Geotag Z5 Punti di vista GFX50S Friuli Venezia Giulia Dopo Fujifilm EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sony Alpha 7S II Gianni Berengo Gardin D850 seleziona cielo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Olympus Pen E-PL8 RAW Gennaio Panasonic Lumix GH5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikkor Viajes Panasonic Lumix FZ82 Autofocus Foto EF-M 22mm f/2 STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Penna Abruzzo Repubblica Ceca Terremoto Zoom HDR National Geographic X-E4 Lo scatto remoto Light Painting Seconda guerra mondiale T4 Full Frame Olympus Roma: Incanto e Magia EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR I segreti delle schede di memoria Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Harenberg Camoscio Appenninico articoli Massimiliano Carraglia Fotografare Alpha 1 Laowa Large Format Lago di Braies Ambiente Panasonic Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monte Bianco David di Michelangelo Meridiani Montagne G80 8 Macro IS STM Natura Fontana delle Rane Michael Freeman Manfrotto OffRoad 30L Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS T3 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tevere Angelo Paionni Roma Longanesi Fotografia di Paesaggio Bridge 312T Daniele Nardi Pannelli Solari fotografico fotografiamo.net Nikon Canon EOS 6D Mark II Interivsta XF 150-600mm f/5 Ponte Sant’Angelo Castello del Volterraio consapevolezza 6-8 R LM OIS WR NiSi 15mm f/4 ASPH XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon PowerShot G7 X Mark III Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS 1DX Mark III NAF Isole Pontine NiSi filters Officine Fotografiche XF 23mm f/1.4 R LM WR Cow Fondazione di Liegro Bagaglio a mano Composizione Auguri Lumix FZ1000 II tecnica Fujifilm FinePix X100F Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50S II Bell'Italia speciale Milano Cortina Fotografia naturalistica RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50s Lago di Scanno Uscita Alba APS-C Z 28mm f/2.8 SE Camera Raw Focus X Natale Intervista EOS R6 Galleria Wildlife X-T5 Vi Racconto Una Foto Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon EOS 77D Powershot SX740 HS Montagna Naf S1R Filtri Fotografici Giorno della memoria X-S10 Cupola di San Pietro Canon EOS 800D Vajont Folco Terzani Rupicapra ornata Z9 Aereo Praga Campidoglio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot SX730 HS Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lightroom Alberto Ghizzi Panizza Ora Blu EOS M50 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 50mm f/1 R WR naturalista olympus Michelangelo Albero di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Roberto Giacobbo Facebook Foreste Casentinesi Pubblicazioni fotografia Raymasters EOS R5 Medio Formato Un mondo che non esiste più Biblioteca Aldo Fabrizi Notte Marche Sigma XF 16mm f/2.8 R WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Orso Aggiornamento Castel Sant'Angelo Capraia Mare Nikon P950 Leica FF II 9mm f/5 lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Corso Intermedio EOS R XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 6III A7R IV fotografo Meridiani Editoriale seleziona soggetto mirrorless 6 W-Dreamer Rettilineare sviluppo RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Regola dei Terzi Rocca Calascio Fuji Isole Ponziane Galleria Moderni Wild Atlantic Way Lago di Pilato Altrephoto Ponte Sant'Angelo gallerie Palazzo Englefield Letizia Battaglia Canon Lumix S5 Manfrotto bridge SLT EF 85mm f/1.4L IS USM Isola di Smeraldo Foliage Roma - Dal Tramonto all'Alba Chiessi Ferrari Canon EOS M6 Euronews Chiaia di Luna Calendario Z8 Stacking Nature Quartiere Coppedè Giustizia Z 14-30mm f/4S IR A99 II Lo Zoom GFX100 II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Adobe Camera RAW Frecce Tricolori Lumix GX880 Workshop di Composizione Fotografica Nick Ut Trieste Tiberina Firenze Fotografia Luana Rigolli Cabo Mayor Papa Francesco Fujinon Test Pantheon Nikon D500 Appennino Centrale Raymaster D780 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cantabria Neve Al3photo Edimburgo Space Invaders Città del Vaticano Eos M50 Mark II Toscana Fotografare il cielo notturno Smartphone Erto Tempo di Scatto NiSi Holder V6 Formato RAW EOS R1 EOS R7 Isola d’Elba Articoli Alla Luna Raymasters Camera Filters Fotografi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Monte Toc EOS 90D Diaframma GND32 Soft Zero Prima Francesco Gola di Monte Viglio Lu Bianco e Nero Mostre Libri Z50 Casso Sera Sony e smartphone Postcart Lo sfocato mix FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Piazza di Spagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Cambiamento Climatico Tamron
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu