Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Flickr Alpha 1 Canon EOS 5D Mark IV seleziona soggetto Fujifilm Praga Repubblica Ceca Palmarola RF 10-20mm f/4L IS STM Mirino Cantabria Fotografia naturalistica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikkor Z 24-70mm f/4 S Highlands Camoscio Appenninico National Geographic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Almanacco di Fotografare RAW Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foro Romano eur Instax Bagaglio a mano Andrea Jemolo sviluppo RAW Palazzo Englefield Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Punti di vista Zoom GFX50s Dublino Ponte Sant'Angelo Composizione Sony GFX100 II XF 150-600mm f/5 Al3Photo X-S10 Filtro Polarizzatore #marmolada FF II 9mm f/5 A99 II bridge Monte Toc Daniele Nardi Castel Sant'Angelo Eos M50 Mark II Ponza Ora Blu Cabo Mayor FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Photojournal.it Longarone Social Matera Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Valle del Treja Sera Erto Lumix TZ90 APS-C Raymasters Camera Filters L'occhio del Fotografo Lazio e Molise Sito Piazza di Spagna SLT HDR Neve G 25mm f/1.7 Asph. Irlanda Mondadori EOS R6 Articolo Gennaio Canon Corso Base Uscita Filtri Wild Atlantic Way Fujifilm FinePix X100F Italia Macro Fragments of Scotland Powershot SX740 HS Canon EOS 800D Articoli Editoriale I segreti delle schede di memoria Euronews X-T5 Scotland EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roma Angelo Paionni Fotografiamo.net Naf Alla Luna Parco Nazionale d’Abruzzo Giustizia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cavalletto Pantheon GFX50S II Roberto Giacobbo consapevolezza Campidoglio Ponti #dolomiti Fujinon Cow GFX100S Z5 Diaframma Pixma Pro 200 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 14-30mm f/4S Pentax RF 24-105mm f/4 L IS USM naturalista Camera Raw Friuli Venezia Giulia Biblioteca Aldo Fabrizi 6-8 R LM OIS WR Mostre Canon vs Nikon Lightroom Fotografare il cielo notturno Tempo di Scatto fotografia Gallerie Letizia Battaglia Autofocus Interivsta Lumix S5 Michael Freeman Fotografia di Paesaggio Fotografi Proiezione S1R Fondazione di Liegro Ceuta Fotografia Notturna Orso Fotografia Foliage Nikkor XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters Sigma e Steve McCurry Lo scatto a raffica L'isola degli Arrusi Auguri Febbraio NiSi filters Isola Tiberina Fotografare Large Format Panning articoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Edimburgo lago di Scanno Nikon Lumix GH6 NAF blade runner Appennini Corso Intermedio fotografo EOS M50 Mark II Guida Regali di Natale Fuji Facebook Smartphone Prima e Dopo Lumix FZ1000 II EOS RF 28-70mm f/2L USM Vajont Casso T4 gratis T3 Cambiamento Climatico Filtri Fotografici Mostra La solarizzazione Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R Z50 Roma: Incanto e Magia Gianni Berengo Gardin Intervista Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografico X-H2s EOS 1DX Mark III Isola di Smeraldo EOS 90D EOS R7 Bianco e Nero Tamron Monte Viglio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Un mondo che non esiste più Vi Racconto Una Foto Diga del Vajont X-E4 Reflex Stacking Geotag Meridiani Lo scatto remoto Tiberina Lago di Braies Leica Nick Ut Gatto Panasonic Lumix FZ2000 Serata fotografica Aggiornamento Viajes Scozia Formato RAW tecnica Test Canon EOS 6D Mark II gallerie RF 35mm f/1 GFX50S Montagna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Alpha 7S II Abruzzo D850 Corso Fotografico Lumix G90 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro della 2018 Longanesi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola etica NiSi Holder V6 Libri Terremoto Lo sfocato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR fotografiamo.net Nikon D500 Prima Aereo Natura Natale Massimiliano Carraglia GFX50R Z 6II Light Painting Nature Focus reflex Manfrotto GND32 Soft Zero Galleria Moderni XF 23mm f/1.4 R LM WR Spagna Isola d’Elba Rupicapra ornata mix Harenberg Lumix GX880 EF 85mm f/1.4L IS USM Stock EOS R5 Arcobaleno Postcart Upter Workshop NiSi 15mm f/4 ASPH Ecologia Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix GH5 Mirrorless Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pannelli Solari Alba Luana Rigolli EF-M 22mm f/2 STM Lumix Calendario Appennino Centrale om Corriere 1 Montagne di Luce Manfrotto OffRoad 30L Altrephoto Lago di Pilato Regola dei Terzi Ambiente 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Castello del Volterraio Fotofabbrica Puffin Rinascimento della Fotografia Roberto Moiola Canon EOS 77D EOS R3 Lazio Sirente Velino Monti Marsicani Lu GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Roma - Dal Tramonto all'Alba Francesco Gola Workshop di Composizione Fotografica Pentax K1 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Guida Mercato Laowa Olympus Pro3 Wildlife Autunno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS M5 Fondazione Don Luigi di Liegro mirrorless Basilicata Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Clickalps smartphone Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Eos M6 Mark II Foto Meridiani Montagne Z9 Tevere Frecce Tricolori Al3photo Vieri Bottazzini Albero di Natale Photoshop EOS R8 Pulcinelle di mare G80 Panasonic Logos Adobe Camera RAW D780 Canon PowerShot G7 X Mark III Compatta Medio Formato XF 50mm f/1 R WR Alberto Ghizzi Panizza Z fc Canon EOS M6 Officine Fotografiche Freedom Bridge Panasonic Lumix GX800 Dopo Raymaster Canon PowerShot SX730 HS EOS R10 Cascate di Monte Gelato Ponte Sisto olympus Gianni Riotta Olympus Pen E-PL8 X-S20 seleziona cielo Panasonic Lumix FZ82 A7R IV sviluppo Folco Terzani Lo Zoom X100V Tiziano Terzani X Rocca Calascio GFX100 Amatrice Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 8 Macro IS STM Belluno Galleria Pubblicazioni P950 News
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu