Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Powershot SX740 HS seleziona soggetto Fontana delle Rane EOS R7 Lumix G90 Naf Raymasters Camera Filters Vi Racconto Una Foto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia naturalistica Gianni Berengo Gardin Erto Proiezione Angelo Paionni Letizia Battaglia articoli Panasonic Lumix FZ82 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EOS M6 Interivsta 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Upter Fujifilm FinePix X100F X-S10 Repubblica Ceca Guida Regali di Natale Capraia Mare Nikon Lago di Braies Workshop Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gianni Riotta Pulcinelle di mare XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Smartphone Compatta Sirente Velino Palazzo Englefield Neve Alba Panning Galleria L'occhio del Fotografo Filtro Polarizzatore Castel Sant'Angelo Z 28mm f/2.8 SE Logos Panasonic Lumix GX800 mix gratis Foreste Casentinesi L'isola degli Arrusi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Euronews Nevicata del 26 febbraio 2018 Isola di Smeraldo Photoshop Rinascimento della Fotografia GFX100 II 312T smartphone Nikon Isola d’Elba RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon EOS 6D Mark II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Belluno Zoom Abruzzo Un mondo che non esiste più Isole Pontine Pixma Pro 200 RF 10-20mm f/4L IS STM Space Invaders 6-8 R LM OIS WR XF 50mm f/1 R WR News Irlanda Aggiornamento Mondadori Articolo Albero di Natale Canon D90 GFX50R sviluppo Andrea Jemolo Light Painting Corso Fotografico EOS R3 8 Macro IS STM Panasonic Lumix GH5 Chiaia di Luna Corso Base Officine Fotografiche Longarone lago di Scanno Dublino e Bridge Ferrari Stock Focus Uscita Fotografia della GFX100 Fotofabbrica Firenze Scotland Galleria Moderni Dopo Fotografia all’infrarosso EOS 1DX Mark III fotografia Arcobaleno Leica G 25mm f/1.7 Asph. Piazza di Spagna Fotografare il cielo notturno GFX50s Mostra Tamron Italia Friuli Venezia Giulia Almanacco di Fotografare Appennini Formato RAW Isola XF 23mm f/1.4 R LM WR X Facebook Altrephoto Alpha 1 NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Rocca Calascio Filtri Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RF 35mm f/1 fotografo Ponza SLT Lunga esposizione Basilicata Trieste Full Frame bridge EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cavalletto 1 Lumix S5 Valle del Treja Prima e Dopo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cambiamento Climatico Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fondazione di Liegro T3 Isole Ponziane Palmarola Quartiere Coppedè Canon EF 35mm f/1.4L II USM Test 2018 Fotografia Panoramica Intervista XF 16mm f/2.8 R WR eur X100V Adobe Camera RAW #marmolada Bagaglio a mano Sony Alpha 7S II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Scozia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 22mm f/2 STM IR Cantabria National Geographic Instax Marche Gennaio Fondazione Don Luigi di Liegro Z9 Lumix GH6 Corriere Montagne di Luce Michelangelo Fotografi Mostre Tiziano Terzani Monti Marsicani 6 W-Dreamer Rettilineare fotografiamo.net Monte Viglio Roberto Moiola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mirino Lumix TZ90 Natura GF 45mm f/2.8 R WR Francesco Gola Alberto Ghizzi Panizza NiSi Holder V6 GND32 Soft Zero Lo Zoom S1R Papa Francesco Reflex Isola Tiberina Nikkor Campidoglio Bianco e Nero EOS R5 X-E4 Natale Olympus Stacking Auguri Cabo Mayor NAF FF II 9mm f/5 Workshop di Composizione Fotografica Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z fc Roberto Giacobbo Large Format Libri GFX50S Rupicapra ornata sviluppo RAW fotografico Canon PowerShot G7 X Mark III Sera Lo sfocato Foto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Terremoto Olympus Pen E-PL8 Clickalps Fujinon EOS M5 Città del Vaticano Giorno della memoria Composizione EOS R6 Z 14-30mm f/4S Parco Nazionale d’Abruzzo Lago di Scanno Matera Pubblicazioni Panasonic Spagna Aereo Diaframma Harenberg Frecce Tricolori Fotografia Notturna Regola dei Terzi consapevolezza seleziona cielo Macro Gatto Michael Freeman Febbraio A99 II Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 800D Al3photo EOS M50 Mark II XF 150-600mm f/5 A7R IV Tempo di Scatto X-T5 Lago di Pilato Toscana di Trastevere Ecologia Wild Atlantic Way EOS R8 tecnica Santuario della Verna Raymaster Gallerie Casso X-S20 Maserati Z 6II Ocolus Filtri Fotografici Guida Mercato Wildlife Calendario Daniele Nardi Canon vs Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-H2s Tiberina Meridiani Montagne Nick Ut EOS R1 GFX50S II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Camera Raw Nikon D500 Ceuta Monte Bianco Manfrotto Sito David di Michelangelo Risiera di San Sabba G80 Lo scatto a raffica Corso Intermedio Monte Toc Al3Photo Appennino Centrale D780 Fujifilm Flickr Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS RF 28-70mm f/2L USM Laowa D850 RAW Amatrice Puffin Lazio e Molise Medio Formato I segreti delle schede di memoria Freedom Biblioteca Aldo Fabrizi Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Geotag Sigma Pentax K1 Massimiliano Carraglia Castello del Volterraio Luana Rigolli Praga Roma: Incanto e Magia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GF 20-35mm f/4 R WR Giustizia Diga del Vajont Autofocus EOS R om HDR Chiessi EOS 90D Seconda guerra mondiale gallerie Viajes Vieri Bottazzini Tevere #dolomiti Raymasters mirrorless Fontana della Barcaccia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lo scatto remoto Prima Montagna blade runner Ponti Highlands etica Punti di vista Pannelli Solari Lumix Mirrorless Canon EOS 5D Mark IV Fotografiamo.net Serata fotografica Canon EOS 77D Fragments of Scotland NiSi filters Pantheon T4 Pentax Parco Nazionale d'Abruzzo Folco Terzani Orso Alta Risoluzione Sony Roma P950 Eos M6 Mark II Articoli Roma - Dal Tramonto all'Alba Monte Penna Alla Luna Nikkor Z 24-70mm f/4 S naturalista Lu Postcart Edimburgo Autunno Ora Blu EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Cow Lumix GX880 Manfrotto OffRoad 30L Longanesi Z5 Lightroom Steve McCurry Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foro Romano EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio Eos M50 Mark II Cascate di Monte Gelato Z50 Camoscio Appenninico GFX100S Nature Fuji La solarizzazione Fotografare Ambiente Photojournal.it Fotografia di Paesaggio Ponte Sisto Pro3 olympus Canon PowerShot SX730 HS Social reflex EOS R10 Editoriale Meridiani APS-C
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu