Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tevere Galleria P950 Altrephoto Pulcinelle di mare GND32 Soft Zero Formato RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III L'occhio del Fotografo Trastevere David di Michelangelo Social Raymaster X-S20 Photojournal.it GF 45mm f/2.8 R WR Longarone blade runner Irlanda Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Montagne di Luce naturalista Ambiente GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EF-M 22mm f/2 STM bridge di Angelo Paionni Nikon D500 gratis 6 W-Dreamer Rettilineare RF 10-20mm f/4L IS STM Gianni Berengo Gardin Nature Freedom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XF 150-600mm f/5 mix Bridge GFX50R Harenberg Tamron Fotografia EOS M5 Lumix GH6 X-E4 X-H2s Isola d’Elba Lo scatto a raffica Libri Compatta Olympus Pen E-PL8 Edimburgo Panasonic Lumix GX800 Fujifilm FinePix X100F 1 Fondazione di Liegro Olympus NiSi 15mm f/4 ASPH EOS M50 Mark II Tiberina Fontana delle Rane Foliage EOS R8 Aereo Interivsta reflex Nick Ut fotografo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Valle del Treja Scotland Marche GFX100 Isole Pontine S1R olympus I segreti delle schede di memoria Z9 Lunga esposizione Appennini G 25mm f/1.7 Asph. eur EOS R3 Roma - Dal Tramonto all'Alba Z 6II Steve McCurry Z5 6-8 R LM OIS WR Eos M6 Mark II Mirino Full Frame Cow X-E5 Dopo Casso GF 20-35mm f/4 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lago di Pilato Praga Mondadori Uscita fotografiamo.net Alta Risoluzione D90 Z 14-30mm f/4S Ferrari Longanesi Nikon Panasonic Lumix GH5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Luana Rigolli om Alpha 1 Canon EOS M6 X-T30 III Gallerie Terremoto Z fc Panasonic Lumix FZ2000 Pixma Pro 200 Filtro Polarizzatore Al3Photo Friuli Venezia Giulia Risiera di San Sabba A99 II Tempo di Scatto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Giorno della memoria Un mondo che non esiste più Sigma APS-C Trieste Lo Zoom Regola dei Terzi Corriere Mirrorless Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Stock La solarizzazione Puffin seleziona cielo Raymasters Chiessi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Vieri Bottazzini Panning Large Format Vajont FF II 9mm f/5 Gennaio Monte Toc Clickalps GFX50s Santuario della Verna Natale Pannelli Solari Fragments of Scotland Monte Penna Lo scatto remoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Filtri Officine Fotografiche X-T5 EOS 1DX Mark III Alba Fotografia di Paesaggio Sony Neve Mostre Light Painting Biblioteca Aldo Fabrizi Cabo Mayor XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corso Base Fotografia Panoramica Powershot SX740 HS Campidoglio Space Invaders Instax Corso Fotografico Massimiliano Carraglia Workshop di Composizione Fotografica Ponti Ponte Sant'Angelo lago di Scanno Euronews X100V Capraia Mare Nikon EOS R7 Ceuta XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Dublino sviluppo RAW Lightroom Sirente Velino Fotofabbrica Daniele Nardi GFX50S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax Camera Raw Fotografare Smartphone Francesco Gola EOS R1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Gatto Sera Roma: Incanto e Magia NiSi filters Scozia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS SLT Alla Luna Monti Marsicani Articolo Palazzo Englefield Cambiamento Climatico Parco Nazionale d'Abruzzo Abruzzo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100S GFX50S II Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Chiaia di Luna Fuji Filtri Fotografici Logos RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Manfrotto Canon PowerShot SX730 HS #marmolada Lago di Scanno GFX100 II Basilicata Focus Ponte Sisto XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roberto Moiola Viajes Seconda guerra mondiale T3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Composizione Fotografia naturalistica Articoli Piazza di Spagna Isole Ponziane Pantheon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Bianco e Nero Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Macro Nikkor Arcobaleno Orso Lumix G90 Photoshop Wild Atlantic Way Monte Viglio Laowa Lumix EOS R5 Lumix TZ90 Canon Galleria Moderni Autunno Foto Cavalletto Letizia Battaglia Ocolus Frecce Tricolori Panasonic Lumix FZ82 Meridiani Quartiere Coppedè Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR RAW Canon EOS 800D Isola Gianni Riotta Ecologia Wildlife National Geographic Mostra Auguri Isola di Smeraldo NAF Test EOS R10 Pro3 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mirrorless tecnica Vi Racconto Una Foto Firenze Lumix S5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Città del Vaticano Guida Mercato Toscana Fotografia all’infrarosso Pubblicazioni Tiziano Terzani Rinascimento della Fotografia Canon EOS 5D Mark IV Isola Tiberina Prima Canon EOS 77D Fujifilm FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 90D EOS R6 Adobe Camera RAW Italia Natura Autofocus Fujinon D850 Diaframma Highlands Canon EF 35mm f/1.4L II USM Diga del Vajont seleziona soggetto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D780 Manfrotto OffRoad 30L XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Zoom della Amatrice Calendario Panasonic Papa Francesco Z 16-50mm f/3.5-6.3VR News Leica L'isola degli Arrusi Naf XF 50mm f/1 R WR IR Facebook Postcart Cascate di Monte Gelato Fotografia Notturna consapevolezza Lumix FZ1000 II Folco Terzani Fotografiamo.net Prima e Dopo smartphone #dolomiti Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografia A7R IV Belluno Sony Alpha 7S II etica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponza Corso Intermedio Raymasters Camera Filters Workshop Lazio e Molise Stacking Montagna Eos M50 Mark II Upter Bagaglio a mano G80 Punti di vista Spagna Fontana della Barcaccia Lazio Editoriale RF 24-105mm f/4 L IS USM Pentax K1 EOS R Lu 8 Macro IS STM Meridiani Montagne Matera Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografi Z8 Alberto Ghizzi Panizza Ora Blu Rocca Calascio EOS RF 28-70mm f/2L USM Maserati Repubblica Ceca Albero di Natale Lago di Braies articoli RF 35mm f/1 Aggiornamento Monte Bianco Reflex Castel Sant'Angelo Intervista EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cantabria Febbraio Roberto Giacobbo Roma X X-S10 Canon EOS 6D Mark II Foreste Casentinesi Z 28mm f/2.8 SE Michael Freeman Z50 Parco Nazionale d’Abruzzo Proiezione HDR Medio Formato sviluppo Rupicapra ornata T4 Flickr Al3photo gallerie 312T Castello del Volterraio Andrea Jemolo Camoscio Appenninico Sito fotografico Serata fotografica Geotag e 2018 Foro Romano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Almanacco di Fotografare Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Erto NiSi Holder V6 Appennino Centrale Guida Regali di Natale Palmarola Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix GX880 Lo sfocato Giustizia Fotografare il cielo notturno Canon vs Nikon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu