Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Alba Corso Fotografico X-S10 Lumix Formato RAW Isola di Smeraldo Photoshop Febbraio Prima Postcart etica Fotografia naturalistica fotografico Aggiornamento Diaframma Foliage Canon PowerShot G7 X Mark III Zoom tecnica Harenberg Officine Fotografiche Z 6II Castel Sant'Angelo Gallerie RF 24-105mm f/4 L IS USM Guida Mercato Basilicata lago di Scanno Z 28mm f/2.8 SE GFX50s Cow Tevere Autofocus Flickr Cavalletto Fuji NAF Edimburgo Spagna Olympus Campidoglio X100V EOS R5 Luana Rigolli Highlands Sirente Velino Stacking Canon vs Nikon Castello del Volterraio Libri fotografia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Italia Pixma Pro 200 S1R Z9 Monti Marsicani Alla Luna Pentax K1 Parco Nazionale d’Abruzzo Diga del Vajont Nature 2018 Fotografare Medio Formato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RAW Natale XF 50mm f/1 R WR P950 Pantheon Lo scatto a raffica Reflex SLT Canon Monte Toc Biblioteca Aldo Fabrizi Auguri Francesco Gola Lumix TZ90 Focus Pulcinelle di mare Orso Workshop Ceuta blade runner Naf Palmarola Fotofabbrica Arcobaleno naturalista e Erto Lu Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fujifilm Giustizia Ponti Puffin Neve articoli Gatto X-H2s Laowa Angelo Paionni NiSi filters Michael Freeman Calendario Guida Regali di Natale Ponte Sisto 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografia di Paesaggio Light Painting Nick Ut Vajont Large Format Clickalps Panasonic Lumix FZ82 Galleria Roma: Incanto e Magia XF 16mm f/2.8 R WR Lo sfocato Lo Zoom T3 Altrephoto Serata fotografica RF 35mm f/1 Canon EOS M6 Bridge Mostre X Folco Terzani Adobe Camera RAW HDR Fragments of Scotland D780 Roberto Giacobbo XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia National Geographic Freedom Raymasters Camera Filters A7R IV Repubblica Ceca Isola Tiberina Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. consapevolezza Nikkor Corso Base Tempo di Scatto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Amatrice X-S20 Editoriale EOS R7 Andrea Jemolo X-T5 Piazza di Spagna Lo scatto remoto Mirrorless Articolo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Proiezione fujifilm Irlanda Foro Romano Interivsta Raymaster Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix S5 Logos Natura mix EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 90D A99 II Vieri Bottazzini Matera Canon EOS 6D Mark II EOS R6 L'isola degli Arrusi Valle del Treja Panasonic FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Longarone della Roberto Moiola seleziona cielo EOS M5 RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sito Intervista Canon EF 35mm f/1.4L II USM Belluno Foto Fujifilm FinePix X100F Fotografi Workshop di Composizione Fotografica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Punti di vista Facebook Cantabria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Steve McCurry Articoli La solarizzazione reflex Lumix GX880 Cascate di Monte Gelato Manfrotto OffRoad 30L Canon EOS 5D Mark IV Roma - Dal Tramonto All'Alba Prima e Dopo Panasonic Lumix GH5 Galleria Moderni Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Letizia Battaglia mirrorless Ambiente Albero di Natale GFX100 Test Manfrotto Sigma Dopo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bagaglio a mano Autunno olympus Ecologia Rocca Calascio Nikon D500 Camoscio Appenninico Mirino Scozia #dolomiti eur EOS R8 Frecce Tricolori Canon PowerShot SX730 HS EOS R10 Lago di Pilato Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro News GFX50R Casso Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix FZ2000 Palazzo Englefield Nikon Pannelli Solari EOS M50 Mark II Aereo NiSi Holder V6 sviluppo RAW D850 EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix FZ1000 II Sony Alpha 7S II sviluppo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Bianco e Nero Fujinon EOS RF 28-70mm f/2L USM fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Corso Intermedio Panning Lago di Braies Wild Atlantic Way Eos M6 Mark II Meridiani Tamron Eos M50 Mark II XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pro3 Z fc Daniele Nardi Sera Vi Racconto Una Foto Monte Viglio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR I segreti delle schede di memoria Photojournal.it fotografo EOS R3 X-E4 om Lazio e Molise Filtri Lightroom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z5 Isola Gianni Riotta Sony Cabo Mayor GND32 Soft Zero Smartphone Compatta GFX50S II Gianni Berengo Gardin EOS R Euronews Un mondo che non esiste più Composizione Stock seleziona soggetto Lazio Regola dei Terzi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Praga L'occhio del Fotografo Longanesi Abruzzo Scotland Corriere GFX100 II Alpha 1 Ora Blu Terremoto G80 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza Uscita Ponte Sant'Angelo #marmolada Powershot SX740 HS GF 45mm f/2.8 R WR Camera Raw T4 Geotag Montagna Mondadori Filtri Fotografici Pubblicazioni Lumix G90 6-8 R LM OIS WR Isola d’Elba Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mostra Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Meridiani Montagne bridge Lumix GH6 Canon EOS 800D Fondazione Don Luigi di Liegro Wildlife Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Social smartphone Macro Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografiamo.net Tiziano Terzani Montagne di Luce NiSi 15mm f/4 ASPH G 25mm f/1.7 Asph. Nikkor Z 24-70mm f/4 S Leica EF-M 22mm f/2 STM Rupicapra ornata Almanacco di Fotografare Friuli Venezia Giulia Al3Photo Appennini Instax Cambiamento Climatico Tiberina FF II 9mm f/5 Ponza Dublino Canon EOS 77D Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Viajes Pentax Raymasters Appennino Centrale Filtro Polarizzatore Upter 1 Gennaio 8 Macro IS STM Fondazione di Liegro Panasonic Lumix GX800 Fotografia Notturna Roma Fotografare il cielo notturno Z 14-30mm f/4S Al3photo Z50 Rinascimento della Fotografia GFX50S gratis EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM gallerie EOS 1DX Mark III APS-C
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu