Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
bridge Matera Autunno fujifilm Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Geotag Fujifilm Isola Vieri Bottazzini X-T5 Roberto Giacobbo Adobe Camera RAW NiSi 15mm f/4 ASPH Corso Base Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sigma Fotofabbrica Calendario NAF Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix GH5 Montagne di Luce Test Scozia GFX100S Leica Lazio e Molise Viajes Reflex Corso Intermedio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Manfrotto Longarone Canon PowerShot G7 X Mark III Un mondo che non esiste più Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Febbraio Roma Ecologia G80 Lo scatto a raffica Nikon D500 Raymaster Fondazione di Liegro Francesco Gola Friuli Venezia Giulia FF II 9mm f/5 Albero di Natale Fotografi Guida Regali di Natale Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-S20 National Geographic Lightroom Fotografare Tiziano Terzani Sito blade runner Foro Romano Powershot SX740 HS Monti Marsicani Steve McCurry Punti di vista Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GND32 Soft Zero News 1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM A7R IV GF 45mm f/2.8 R WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikkor Panasonic Lumix FZ82 Filtri Fotografici XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Social La solarizzazione Castello del Volterraio Rocca Calascio Mostre Massimiliano Carraglia Sirente Velino Parco Nazionale dei Monti Sibillini Uscita Logos Biblioteca Aldo Fabrizi Tamron Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Edimburgo Stacking Tempo di Scatto Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R7 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografia di Paesaggio EOS R10 Pixma Pro 200 tecnica EOS 90D Gennaio Officine Fotografiche lago di Scanno Composizione om Pentax K1 XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d’Abruzzo Naf RAW Lago di Pilato Abruzzo Corso Fotografico Rupicapra ornata Clickalps Fotografia Notturna Lo sfocato Flickr Harenberg mirrorless Sony Alpha 7S II Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 50mm f/1 R WR Lumix Fragments of Scotland eur Al3photo Intervista Folco Terzani Diaframma Alpha 1 GFX50R Palmarola Prima L'occhio del Fotografo #marmolada Filtri Altrephoto Smartphone Fotografiamo.net Puffin Lumix S5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix GX880 seleziona cielo Canon EOS 6D Mark II Mondadori gallerie Terremoto Manfrotto OffRoad 30L Pulcinelle di mare Irlanda Nick Ut RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon vs Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z 28mm f/2.8 SE Camera Raw Sera Ponti Palazzo Englefield smartphone Laowa Fujifilm FinePix X100F Libri NiSi Holder V6 Angelo Paionni Appennini D850 APS-C Erto GFX50s X-H2s Instax X-S10 Filtro Polarizzatore EOS R6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Casso Articoli Cascate di Monte Gelato Proiezione Fondazione Don Luigi di Liegro Campidoglio e HDR Canon PowerShot SX730 HS EOS M50 Mark II Dublino Photojournal.it Gianni Riotta Cantabria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D780 Aggiornamento Appennino Centrale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR T4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikon fotografico Photoshop Monte Viglio Lo Zoom Workshop Nature X100V Fotografia naturalistica Bagaglio a mano Gatto L'isola degli Arrusi EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vajont Almanacco di Fotografare Formato RAW Focus Camoscio Appenninico Corriere GFX50S II Fuji EOS M5 Cavalletto Isola di Smeraldo Facebook Ponte Sisto Mirino Alla Luna Lazio Olympus Pen E-PL8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Interivsta 2018 Light Painting Roma: Incanto e Magia Lo scatto remoto EF-M 22mm f/2 STM GFX100 Fujinon Montagna Monte Toc Isola d’Elba Canon EF 35mm f/1.4L II USM Belluno Z50 della Mirrorless naturalista Lumix GH6 Panasonic Lumix FZ2000 Highlands Scotland SLT Ponte Sant'Angelo NiSi filters Pantheon G 25mm f/1.7 Asph. Andrea Jemolo Arcobaleno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roberto Moiola 6 W-Dreamer Rettilineare Medio Formato Luana Rigolli Macro EOS RF 28-70mm f/2L USM Eos M6 Mark II Regola dei Terzi Cambiamento Climatico Pubblicazioni T3 Tiberina Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Postcart olympus Valle del Treja Isola Tiberina Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Repubblica Ceca Upter seleziona soggetto sviluppo Natale Editoriale gratis Meridiani etica Freedom Diga del Vajont Letizia Battaglia Articolo Fotografia fotografiamo.net Piazza di Spagna Stock Canon EOS 800D Praga GFX50S reflex Tevere X Guida Mercato XF 150-600mm f/5 articoli Z9 Canon EOS M6 Gallerie Raymasters Camera Filters Large Format RF 35mm f/1 Pro3 Sony Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 10-20mm f/4L IS STM Compatta Michael Freeman EOS R EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 6-8 R LM OIS WR EOS R5 mix Orso Bianco e Nero #dolomiti Raymasters Spagna Cabo Mayor Foto Pannelli Solari Gianni Berengo Gardin Lumix G90 S1R Panasonic Lumix GX800 Auguri Italia Workshop di Composizione Fotografica Mostra Cow X-E4 Lu Wildlife Natura I segreti delle schede di memoria Alba fotografo Lumix FZ1000 II Lago di Braies Frecce Tricolori Eos M50 Mark II Canon EOS 5D Mark IV Canon Vi Racconto Una Foto sviluppo RAW Bridge Wild Atlantic Way Daniele Nardi Z 6II 8 Macro IS STM consapevolezza Basilicata Longanesi Galleria Moderni Panning Z5 Foliage Serata fotografica EOS R3 Giustizia Ponza Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Castel Sant'Angelo Rinascimento della Fotografia Pentax EOS 1DX Mark III Euronews Amatrice Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ceuta Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Aereo fotografia Alberto Ghizzi Panizza Roma - Dal Tramonto All'Alba Meridiani Montagne P950 Prima e Dopo Lumix TZ90 Ora Blu Ambiente Autofocus Panasonic Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Neve Dopo GFX100 II A99 II EOS R8 Galleria Al3Photo Canon EOS 77D Fotografare il cielo notturno Zoom Z fc Olympus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu