Che fine ha fatto Fotografare? - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che fine ha fatto Fotografare?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
In questi ultimi giorni molte persone si sono chieste che fine abbia fatto la rivista Fotografare. Alcune di queste sapendo che sono stato un collaboratore dapprima occasionale e, poi, per oltre un anno e mezzo uno dei principali redattori ed il riferimento per quanto riguarda la sezione tecnica della rivista hanno raggiunto il mio sito e mi hanno scritto per avere informazioni. Ho sempre risposto cortesemente a chi mi ha scritto perché penso che la vera forza della rivista siano sempre stati i nostri lettori, ma ora penso sia giunto il momento di scrivere questa lettera aperta a chi chiede informazioni per chiarire la vicenda.

Inizio con una premessa: lavorare in una rivista storica, per lo più anche durante il 50° anno di attività, è stato per me un grande onore ed ho avuto la possibilità di imparare un mestiere da una persona che non finirò mai di ringraziare. Ho conosciuto molte persone del campo ed è stato bello incontrare anche alcuni lettori in questo periodo e fermarmi a parlare con loro. Mi sono occupato di test e di tecnica durante tutta la mia permanenza, se per i test ho sempre avuto la massima libertà da chi era al comando della rivista, che in alcuni casi mi ha addirittura spronato a trovare difetti nelle macchine che provavo per dare un'informazione il più possibile completa al lettore, sul versante tecnico purtroppo mi erano preclusi molti argomenti. Faccio un solo esempio su tutti: non potevo occuparmi di composizione in quanto, mi hanno spiegato, in passato c'erano stati problemi con una collaboratrice che avrebbe interamente copiato un articolo da un sito internet. Non conosco nessun elemento della vicenda e non so dirvi se c'è una parte di verità in quanto mi hanno raccontato, ma per me una rivista di tal prestigio non poteva non occuparsi di un argomento così importante e stavo lavorando per cercare di riportare la composizione con una rubrica fissa sulle pagine di Fotografare così come stavo riuscendo a dare maggiore attenzione al bianco e nero che per tanti anni è stato quasi un tabù in redazione.

Noi redattori avevamo già gli articoli per chiudere il numero di dicembre. Articoli ultimati o in stato talmente avanzato da poterli considerare tali, quando ci hanno riuniti per avvisarci che quel numero non sarebbe mai uscito. Ho provato, insieme ai miei colleghi, a proporre di far uscire un ultimo numero con il materiale pronto per chiudere in bellezza il 50° anno e nel quale avremmo potuto avvisare chi ci ha sempre seguito con affetto che la storia di Fotografare era finita, ma ci è stato detto che non era possibile. Ho allora suggerito di informare i lettori attraverso una lettera sul sito o su Facebook, ma non è mai stato fatto da nessuno che abbia la possibilità di scrivere o rispondere ai tanti messaggi. Per questo siete arrivati a leggere queste poche righe con le quali posso solo dire grazie a chi ha seguito i miei articoli, non so se in futuro la rivista potrà risorgere dalle proprie ceneri e soprattutto se dovesse riaprire non so dirvi se chi se ne occuperà mi chiamerà a collaborare, magari lasciandomi la possibilità di portare all'interno le mie idee e poter offrire comunque un prodotto di maggior qualità.

Noi collaboratori siamo stati sorpresi quanto voi della decisione e siamo vittime quanto i nostri lettori, per questo vi auguro il meglio e spero che vogliate continuare a seguirmi nelle altre iniziative che porterò avanti su altre piattaforme. Il modo più semplice è iscriversi alla mia pagina Facebook per rimanere informati, oppure visitare la pagina news del mio sito con constanza.

Un abbraccio a tutti voi,
Gianluca

PS
In questi mesi nel frattempo sto scrivendo per il blog fotografiamo.net, per cui ho aggiornato questo post nel caso in cui abbiate il piacere di leggere quello che scrivo.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso naturalista Diga del Vajont D780 Scotland Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Harenberg Olympus Roma - Dal Tramonto all'Alba Large Format Frecce Tricolori della Fujifilm Manfrotto NAF Z fc NiSi filters Trastevere Sigma Panasonic Lumix FZ2000 Italia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roberto Moiola Tempo di Scatto Focus Z 6II Ponza Photojournal.it #marmolada e Fragments of Scotland 2018 X-S10 Test EOS R Adobe Camera RAW Galleria Moderni 1 Laowa Lumix S5 Autunno Belluno Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z9 Natura Lumix FZ1000 II Steve McCurry Pubblicazioni Valle del Treja Lumix GH6 Foro Romano Giorno della memoria Ferrari GFX100 Uscita Parco Nazionale d'Abruzzo Un mondo che non esiste più Giustizia Febbraio blade runner D850 Almanacco di Fotografare Cavalletto Corso Fotografico Proiezione Cascate di Monte Gelato sviluppo Firenze Altrephoto Michelangelo X-E4 Monte Bianco XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia naturalistica G 25mm f/1.7 Asph. FF II 9mm f/5 Meridiani Aggiornamento Cow Praga Meridiani Montagne Arcobaleno Canon EOS 6D Mark II Basilicata Camoscio Appenninico Scozia Terremoto Lo scatto remoto Postcart Pulcinelle di mare Foliage Albero di Natale Gatto Viajes GFX100 II Canon GFX50S II Lumix G90 Calendario I segreti delle schede di memoria Marche 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon PowerShot G7 X Mark III Tevere Mostra Cantabria X-T5 Sera Full Frame Panasonic Lumix FZ82 Pentax K1 Z 28mm f/2.8 SE RAW reflex Leica Mirino Fondazione di Liegro Raymasters GF 45mm f/2.8 R WR Foreste Casentinesi Highlands Castel Sant'Angelo Prima Alta Risoluzione Workshop mix Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio e Molise APS-C XF 50mm f/1 R WR Sito Lumix GX880 om Rinascimento della Fotografia Nikon D500 Intervista EOS R7 articoli Monte Viglio Andrea Jemolo Cabo Mayor Dublino Lago di Pilato Campidoglio T3 Fotografare il cielo notturno Luana Rigolli consapevolezza FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto OffRoad 30L Gianni Berengo Gardin Bianco e Nero Tiziano Terzani 312T Filtri Fotografici Pannelli Solari Repubblica Ceca Panning X-H2s Lu Roma: Incanto e Magia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia Notturna Canon EOS 77D Isola di Smeraldo smartphone Stacking Vi Racconto Una Foto Palmarola Nikkor EOS 1DX Mark III Dopo Diaframma Città del Vaticano Light Painting Palazzo Englefield Freedom Pixma Pro 200 Roma Libri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alba Auguri Lago di Scanno Tiberina Regola dei Terzi seleziona cielo Alberto Ghizzi Panizza Photoshop RF 24-105mm f/4 L IS USM HDR Matera Ambiente Lumix Raymasters Camera Filters Appennini Papa Francesco EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fondazione Don Luigi di Liegro Lo scatto a raffica fotografo Nick Ut Flickr seleziona soggetto Al3Photo EOS R5 Lago di Braies Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS M50 Mark II Biblioteca Aldo Fabrizi Rocca Calascio Pentax Pantheon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Prima e Dopo Upter Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Erto Guida Regali di Natale Fuji Folco Terzani Letizia Battaglia Wild Atlantic Way Ponte Sant'Angelo Eos M50 Mark II Chiaia di Luna Panasonic Lumix GH5 EF-M 22mm f/2 STM NiSi 15mm f/4 ASPH Ora Blu Ponte Sisto SLT EF 85mm f/1.4L IS USM GND32 Soft Zero Piazza di Spagna Corso Intermedio Z50 Stock Isole Pontine David di Michelangelo Trieste X Zoom Macro Ponti olympus Corriere Seconda guerra mondiale Z5 Monte Toc L'occhio del Fotografo gratis Ceuta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Vieri Bottazzini Canon vs Nikon Cambiamento Climatico Alla Luna Filtri Compatta EOS RF 28-70mm f/2L USM A7R IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S National Geographic Canon PowerShot SX730 HS Fujifilm FinePix X100F Vajont Bridge Fotografia Tamron Olympus Pen E-PL8 Fotografiamo.net P950 Fontana della Barcaccia Raymaster Isola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Articoli Space Invaders Longarone fotografico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikon Composizione Spagna 8 Macro IS STM Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Parco Nazionale dei Monti Sibillini Medio Formato Ecologia Longanesi Edimburgo Smartphone GFX100S Bagaglio a mano XF 23mm f/1.4 R LM WR T4 Isola Tiberina Fotografia di Paesaggio Panasonic #dolomiti Lumix S Pro 16-35mm f/4 Rupicapra ornata Pro3 Lo sfocato Guida Mercato Fotografi Risiera di San Sabba EOS R1 Amatrice Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50S lago di Scanno Lightroom Facebook Fujinon Orso tecnica Ocolus Clickalps 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Montagna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Neve Galleria Fotofabbrica Naf 6 W-Dreamer Rettilineare Gallerie Friuli Venezia Giulia Officine Fotografiche Filtro Polarizzatore Angelo Paionni L'isola degli Arrusi Castello del Volterraio Reflex Natale GFX50R EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foto Interivsta Abruzzo etica EOS R10 Instax fotografiamo.net Mirrorless S1R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Social Monte Penna Isole Ponziane Lumix TZ90 Eos M6 Mark II Sirente Velino Al3photo Corso Base Canon EOS 5D Mark IV Santuario della Verna EOS R6 Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix GX800 Autofocus Nevicata del 26 febbraio 2018 Formato RAW mirrorless gallerie G80 Workshop di Composizione Fotografica GFX50s sviluppo RAW A99 II Puffin Z 14-30mm f/4S Euronews Irlanda News eur X-S20 Canon EOS M6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Montagne di Luce RF 35mm f/1 fujifilm Lo Zoom Gennaio EOS R3 EOS 90D Appennino Centrale Monti Marsicani Aereo Logos Roberto Giacobbo Wildlife Mostre RF 10-20mm f/4L IS STM EOS M5 Serata fotografica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR NiSi Holder V6 Isola d’Elba Gianni Riotta EOS R8 Punti di vista Michael Freeman X100V Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lazio Alpha 1 Powershot SX740 HS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Mondadori Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Geotag Fotografare Francesco Gola Camera Raw fotografia Parco Nazionale d’Abruzzo Articolo Daniele Nardi Canon EOS 800D Editoriale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 150-600mm f/5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nature Sony Alpha 7S II bridge 6-8 R LM OIS WR La solarizzazione
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu