Che fine ha fatto Fotografare? - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che fine ha fatto Fotografare?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
In questi ultimi giorni molte persone si sono chieste che fine abbia fatto la rivista Fotografare. Alcune di queste sapendo che sono stato un collaboratore dapprima occasionale e, poi, per oltre un anno e mezzo uno dei principali redattori ed il riferimento per quanto riguarda la sezione tecnica della rivista hanno raggiunto il mio sito e mi hanno scritto per avere informazioni. Ho sempre risposto cortesemente a chi mi ha scritto perché penso che la vera forza della rivista siano sempre stati i nostri lettori, ma ora penso sia giunto il momento di scrivere questa lettera aperta a chi chiede informazioni per chiarire la vicenda.

Inizio con una premessa: lavorare in una rivista storica, per lo più anche durante il 50° anno di attività, è stato per me un grande onore ed ho avuto la possibilità di imparare un mestiere da una persona che non finirò mai di ringraziare. Ho conosciuto molte persone del campo ed è stato bello incontrare anche alcuni lettori in questo periodo e fermarmi a parlare con loro. Mi sono occupato di test e di tecnica durante tutta la mia permanenza, se per i test ho sempre avuto la massima libertà da chi era al comando della rivista, che in alcuni casi mi ha addirittura spronato a trovare difetti nelle macchine che provavo per dare un'informazione il più possibile completa al lettore, sul versante tecnico purtroppo mi erano preclusi molti argomenti. Faccio un solo esempio su tutti: non potevo occuparmi di composizione in quanto, mi hanno spiegato, in passato c'erano stati problemi con una collaboratrice che avrebbe interamente copiato un articolo da un sito internet. Non conosco nessun elemento della vicenda e non so dirvi se c'è una parte di verità in quanto mi hanno raccontato, ma per me una rivista di tal prestigio non poteva non occuparsi di un argomento così importante e stavo lavorando per cercare di riportare la composizione con una rubrica fissa sulle pagine di Fotografare così come stavo riuscendo a dare maggiore attenzione al bianco e nero che per tanti anni è stato quasi un tabù in redazione.

Noi redattori avevamo già gli articoli per chiudere il numero di dicembre. Articoli ultimati o in stato talmente avanzato da poterli considerare tali, quando ci hanno riuniti per avvisarci che quel numero non sarebbe mai uscito. Ho provato, insieme ai miei colleghi, a proporre di far uscire un ultimo numero con il materiale pronto per chiudere in bellezza il 50° anno e nel quale avremmo potuto avvisare chi ci ha sempre seguito con affetto che la storia di Fotografare era finita, ma ci è stato detto che non era possibile. Ho allora suggerito di informare i lettori attraverso una lettera sul sito o su Facebook, ma non è mai stato fatto da nessuno che abbia la possibilità di scrivere o rispondere ai tanti messaggi. Per questo siete arrivati a leggere queste poche righe con le quali posso solo dire grazie a chi ha seguito i miei articoli, non so se in futuro la rivista potrà risorgere dalle proprie ceneri e soprattutto se dovesse riaprire non so dirvi se chi se ne occuperà mi chiamerà a collaborare, magari lasciandomi la possibilità di portare all'interno le mie idee e poter offrire comunque un prodotto di maggior qualità.

Noi collaboratori siamo stati sorpresi quanto voi della decisione e siamo vittime quanto i nostri lettori, per questo vi auguro il meglio e spero che vogliate continuare a seguirmi nelle altre iniziative che porterò avanti su altre piattaforme. Il modo più semplice è iscriversi alla mia pagina Facebook per rimanere informati, oppure visitare la pagina news del mio sito con constanza.

Un abbraccio a tutti voi,
Gianluca

PS
In questi mesi nel frattempo sto scrivendo per il blog fotografiamo.net, per cui ho aggiornato questo post nel caso in cui abbiate il piacere di leggere quello che scrivo.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Braies mix Full Frame A99 II Canon PowerShot G7 X Mark III EOS 1DX Mark III Galleria Longarone Calendario Z 14-30mm f/4S Friuli Venezia Giulia Neve Uscita Piazza di Spagna Cascate di Monte Gelato Santuario della Verna Seconda guerra mondiale Auguri GFX50R Focus Lazio Panasonic Lumix GH5 om Pentax K1 Foreste Casentinesi Social Al3photo della RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sito fotografiamo.net Macro Ponte Sisto Z50 fotografo Guida Mercato RF 35mm f/1 Canon EOS 5D Mark IV Daniele Nardi Filtri Z8 Canon PowerShot SX730 HS Pantheon Z fc Chiaia di Luna seleziona cielo Michael Freeman Marche RAW Panasonic Lumix GX800 Photoshop Test IR sviluppo RAW Articoli Eos M50 Mark II Ambiente Olympus Pen E-PL8 Olympus Naf Arcobaleno articoli EF-M 22mm f/2 STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Palazzo Englefield Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Febbraio GFX100 Andrea Jemolo Rocca Calascio Sirente Velino Cantabria Composizione Irlanda Appennini Filtri Fotografici EOS 90D D90 A7R IV Roma - Dal Tramonto all'Alba Sera Facebook Foliage bridge Canon Prima seleziona soggetto Massimiliano Carraglia Tiziano Terzani NiSi filters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix G90 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Biblioteca Aldo Fabrizi 8 Macro IS STM Fragments of Scotland EOS R3 Lumix GH6 X-H2s Folco Terzani Lago di Pilato Ferrari fotografia Giorno della memoria Diaframma Cow Eos M6 Mark II Manfrotto Zoom Laowa 1 Vieri Bottazzini SLT Stacking Mondadori Fondazione Don Luigi di Liegro Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR EOS R10 Monte Penna Alpha 1 reflex Ponza Bridge Trastevere Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Galleria Moderni 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Stock Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fondazione di Liegro EOS R Sigma Michelangelo Isola d’Elba mirrorless Aereo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Punti di vista Workshop di Composizione Fotografica Z 6II GF 45mm f/2.8 R WR Gianni Riotta Photojournal.it Freedom Formato RAW #marmolada Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Serata fotografica Nikkor Tempo di Scatto Fujifilm Angelo Paionni EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Alberto Ghizzi Panizza Ceuta Fotofabbrica Powershot SX740 HS Viajes Officine Fotografiche EOS R8 Flickr EF 85mm f/1.4L IS USM Ora Blu Canon EOS 6D Mark II Al3Photo Monti Marsicani Fotografare Nikon Dopo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gatto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX100S Castel Sant'Angelo Abruzzo Corriere Lumix FZ1000 II Letizia Battaglia Isola Tiberina Sony Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Quartiere Coppedè L'isola degli Arrusi Geotag GFX50S Panasonic Luana Rigolli 6 W-Dreamer Rettilineare Reflex Vi Racconto Una Foto lago di Scanno EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. FF II 9mm f/5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Erto GFX100 II Roma - Dal Tramonto All'Alba Lumix S5 Postcart Medio Formato Castello del Volterraio David di Michelangelo Casso Raymasters Camera Filters Fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM Foro Romano Raymasters Basilicata Giustizia Fotografia Panoramica Frecce Tricolori XF 50mm f/1 R WR X-S20 Pentax Scotland Mirrorless Parco Nazionale d’Abruzzo Guida Regali di Natale consapevolezza Cavalletto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Toscana NiSi 15mm f/4 ASPH X100V Fuji Lumix Pulcinelle di mare Lumix GX880 Spagna Roberto Giacobbo Roma EOS R7 Nikon D500 HDR La solarizzazione Orso Ponti Camera Raw Nick Ut Gallerie Edimburgo Manfrotto OffRoad 30L Puffin Italia Meridiani Montagne etica Ponte Sant'Angelo X-E5 Fotografia all’infrarosso Fotografia Notturna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tevere GFX50s Clickalps National Geographic Lago di Scanno Pannelli Solari Dublino Diga del Vajont 312T Montagna GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Repubblica Ceca Trieste Autofocus Tiberina D850 Città del Vaticano Ecologia tecnica Light Painting Prima e Dopo Isola Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50S II S1R Leica Lo Zoom Isola di Smeraldo Foto Isole Ponziane EOS M50 Mark II e Mostre X-T5 Meridiani Francesco Gola GND32 Soft Zero Nevicata del 26 febbraio 2018 olympus Appennino Centrale Monte Viglio Fotografi Camoscio Appenninico Regola dei Terzi Raymaster Mostra Lumix TZ90 Corso Fotografico Large Format Canon vs Nikon naturalista Roma: Incanto e Magia Canon EOS 800D Lo scatto a raffica Amatrice Upter RF 10-20mm f/4L IS STM Roberto Moiola News Fotografiamo.net smartphone Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Wildlife gallerie fotografico Workshop FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Papa Francesco Interivsta Instax Panasonic Lumix FZ2000 Lu Panning blade runner Belluno D780 Terremoto Fontana della Barcaccia Lazio e Molise Alta Risoluzione Matera P950 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR G 25mm f/1.7 Asph. Praga eur XF 16mm f/2.8 R WR X-S10 Natura Palmarola Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Gennaio EOS M5 Isole Pontine Maserati Fotografia di Paesaggio Steve McCurry Pixma Pro 200 Fontana delle Rane Monte Bianco Autunno Ocolus Canon EOS 77D Smartphone Capraia Mare Nikon Z 28mm f/2.8 SE Z5 X-E4 Canon EOS M6 Lo scatto remoto Intervista X L'occhio del Fotografo Cambiamento Climatico Bagaglio a mano Tamron Fotografare il cielo notturno Pubblicazioni NAF Aggiornamento Alla Luna Corso Base Un mondo che non esiste più Almanacco di Fotografare sviluppo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Wild Atlantic Way EOS R6 T3 Lightroom NiSi Holder V6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Space Invaders Scozia Gianni Berengo Gardin Corso Intermedio EOS R5 Rupicapra ornata XF 150-600mm f/5 Chiessi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia I segreti delle schede di memoria Lunga esposizione Vajont Editoriale Proiezione T4 Albero di Natale APS-C Valle del Treja Bianco e Nero Lo sfocato Altrephoto Cabo Mayor Fotografia naturalistica Firenze gratis Natale #dolomiti Risiera di San Sabba Longanesi Mirino Campidoglio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Parco Nazionale d'Abruzzo Sony Alpha 7S II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix FZ82 Monte Toc Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pro3 Adobe Camera RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Highlands di XF 23mm f/1.4 R LM WR 6-8 R LM OIS WR Euronews Harenberg Logos Montagne di Luce G80 Filtro Polarizzatore Lumix S Pro 16-35mm f/4 Compatta Alba EOS R1 Nature Libri Articolo Z9
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu