08/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaQuartiere CoppedèLunga esposizioneFontana delle RaneMaserati

Chi mi segue da tempo avrà notato che non sono un grande amante della presenza delle scie luminose a tutti i costi nelle fotografie. Nonostante scatti moltissime fotografie notturne per me, quando sono presenti le scie luminose, queste devono avere un senso e aiutare la composizione della fotografia in qualche modo, altrimenti è meglio non averle perché spesso rischiano di distrarre l'attenzione dal vero soggetto. In questo caso le scie luminose non hanno alcuno scopo, ma sono solo il ricordo di una spassosa vicenda capitata una sera d'estate e che mi fa piacere raccontarvi.

Mi trovavo in una calda sera di agosto insieme a due amici al Quartiere Coppedè per scattare qualche foto. Il Coppedè è un quartiere di Roma poco conosciuto anche da molti romani, che purtroppo si può fotografare con calma solo quando la maggior parte delle persone sono in vacanza, altrimenti è quasi impossibile portare a casa un'immagine senza macchine parcheggiate, spesso anche in doppia fila.

Una volta arrivati sul posto io e i miei amici iniziammo a fotografare, anche se solo una parte dell'illuminazione stradale era già accesa, per la rimanente parte sarebbe servita almeno un'altra ora di attesa ed è per questo che vedete lo sfondo così buio.

A un certo punto arrivò un tizio con un SUV della Maserati argentato. Penso fosse un Maserati Grecale nuovo di pacca, ma comunque non è così importante il modello. Parcheggiò davanti al Palazzo del Ragno, in una posizione in cui non sarebbe stato possibile non averlo in mezzo all’inquadratura da praticamente qualsiasi punto, quindi smettemmo di fotografare aspettando che ripartisse. L'uomo dopo aver fatto sfoggia dei suoi abiti firmati scendendo dall'auto, tornò al suo interno, accese la macchina e iniziò a far salire i giri del motore senza un vero senso, solo per attirare l’attenzione.

Eravamo perplessi, non capivamo cosa stesse succedendo e ci infastidiva un po' l'idea di dover aspettare un tempo indefinito, quando a uno dei miei amici venne in mente un'idea a metà tra il colpo di genio e la trovata che in un film americano ti fa ritrovare fatto a pezzi nel bagagliaio di un'auto abbandonata una settimana dopo i fatti. Per farla breve si avvicinò all'uomo in macchina e quando ancora era piuttosto lontano l'uomo esclamò: "ti piace la macchina, eh?!"
"Moltissimo", rispose. Poi proseguì: "noi stiamo facendo delle foto, potresti fare qualche giro intorno alla fontana per noi?"
L'uomo era chiaramente a digiuno di fotografia, ma era talmente egocentrico che si sentì onorato di tanta attenzione. Devo ammettere il mio scetticismo per quella trovata, ma il tizio maseratimunito iniziò a girare attorno alla Fontana delle Rane per noi. A quel punto scattai la foto che vedete più come ricordo della serata che altro.
L'uomo fece 3, 4, 5 e più giri della fontana, poi si fermò di fronte a noi e ci chiese: "è venuta bene la macchina?"
"Benissimo!", fu la nostra risposta all'unisono, mentre dentro di me speravo che non ci chiedesse di vedere le foto scattate perché l'unica cosa che non si sarebbe mai potuta vedere in quegli scatti era proprio la macchina. L'uomo per fortuna aveva già soddisfatto il suo desiderio di essere notato e partì sgommando per non tornare più, lasciandoci il campo libero per ricominciare a fotografare in tutta tranquillità.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Matera Lumix S Pro 16-35mm f/4 Gianni Riotta Isole Pontine Photoshop Puffin HDR Full Frame Foto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Terremoto Focus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lazio Al3photo della Editoriale Corso Base Ceuta Workshop Roma: Incanto e Magia Erto Toscana RF 24-105mm f/4 L IS USM blade runner Orso Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Wild Atlantic Way eur Fujifilm Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 8 Macro IS STM Altrephoto Stacking Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Montagna Gallerie Lunga esposizione Medio Formato Letizia Battaglia GF 45mm f/2.8 R WR Scozia News Fotografia Notturna Sito Lumix S5 Punti di vista Raymasters Camera Filters Alba GND32 Soft Zero Nature Lo scatto remoto Fotografia all’infrarosso Sera Daniele Nardi Angelo Paionni articoli Raymasters seleziona soggetto SLT Cascate di Monte Gelato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Rinascimento della Fotografia Harenberg Sony Alpha 7S II Scotland EF-M 22mm f/2 STM 6-8 R LM OIS WR Canon Alberto Ghizzi Panizza Serata fotografica Fontana della Barcaccia Fotografiamo.net Frecce Tricolori Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Galleria Moderni Logos Articolo L'isola degli Arrusi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX om Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fondazione Don Luigi di Liegro National Geographic GFX100 II Panasonic Lumix GX800 Diga del Vajont Lago di Pilato Z fc Gianni Berengo Gardin Fuji Filtri Fotografici Aggiornamento Z 28mm f/2.8 SE sviluppo RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gatto S1R Z50 Gennaio Canon EOS 5D Mark IV EOS R1 GFX50s Irlanda Sigma Camera Raw X Fotografi A99 II Nikkor Officine Fotografiche Canon PowerShot SX730 HS Spagna Bianco e Nero Ponti Edimburgo Z9 Friuli Venezia Giulia Mostre Francesco Gola Wildlife EOS 90D Albero di Natale Prima Maserati 1 Composizione T4 EOS R5 Corso Intermedio Bridge Nikon Canon EOS 800D Filtro Polarizzatore Aereo Sony Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Geotag #dolomiti Macro Cabo Mayor Bagaglio a mano Chiaia di Luna gratis Olympus Pen E-PL8 Prima e Dopo Canon EOS 6D Mark II Palazzo Englefield Tamron Compatta Palmarola Fotografia naturalistica Monte Penna reflex Leica GFX50S Z5 Sirente Velino mix Corriere GFX50R Dopo Meridiani Lu Monte Bianco Eos M50 Mark II Nikon D500 Mostra EOS R7 Parco Nazionale d’Abruzzo Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix FZ2000 EF 85mm f/1.4L IS USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Workshop di Composizione Fotografica Marche Castello del Volterraio Fragments of Scotland Ora Blu Lago di Scanno Seconda guerra mondiale Trastevere Arcobaleno Rupicapra ornata Raymaster EOS 1DX Mark III Pantheon Fontana delle Rane Calendario Panning Canon PowerShot G7 X Mark III fotografia Lo sfocato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 14-30mm f/4S X-S20 Highlands Fujifilm FinePix X100F Foro Romano D850 APS-C Freedom Tiziano Terzani Montagne di Luce Roma Vieri Bottazzini Basilicata Fotografia Instax fotografiamo.net Lazio e Molise Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix TZ90 Space Invaders Neve Adobe Camera RAW Postcart Isola XF 23mm f/1.4 R LM WR gallerie Tempo di Scatto XF 150-600mm f/5 XF 50mm f/1 R WR Meridiani Montagne Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ambiente Canon vs Nikon Almanacco di Fotografare EOS R6 Tevere Regola dei Terzi Canon EOS 77D GFX100 Ponza Città del Vaticano Canon EOS M6 Autunno EOS R Test Olympus Lago di Braies Diaframma tecnica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Clickalps Pro3 Lumix Libri Michelangelo fotografico EOS M50 Mark II Pixma Pro 200 Flickr 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Un mondo che non esiste più EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Abruzzo Dublino L'occhio del Fotografo Reflex naturalista Longarone Lo Zoom Zoom Powershot SX740 HS Castel Sant'Angelo RF 35mm f/1 Photojournal.it Lumix GH6 Parco Nazionale d'Abruzzo Isola d’Elba Natura X-S10 Articoli IR Panasonic Ponte Sisto Filtri Galleria EOS M5 Laowa D90 Campidoglio Facebook Smartphone 50-100mm f/1.8 DC HSM Art fotografo XF 16mm f/2.8 R WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mirino Pentax RF 10-20mm f/4L IS STM Uscita Isola Tiberina Cambiamento Climatico Fujinon Febbraio Mondadori Pannelli Solari Longanesi NAF Repubblica Ceca smartphone GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Trieste Giorno della memoria mirrorless e Alta Risoluzione Cow Luana Rigolli Foliage Z 6II X-H2s Fotografia di Paesaggio bridge Canon EF 35mm f/1.4L II USM Belluno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponte Sant'Angelo T3 X100V Interivsta Light Painting Roma - Dal Tramonto all'Alba Pubblicazioni G80 Corso Fotografico Panasonic Lumix FZ82 Vi Racconto Una Foto consapevolezza Appennini Guida Mercato di Fotografare il cielo notturno Euronews Naf I segreti delle schede di memoria Stock Alpha 1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R10 La solarizzazione Quartiere Coppedè Manfrotto OffRoad 30L XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Monte Toc Cantabria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roberto Giacobbo RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Praga Isola di Smeraldo NiSi Holder V6 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Upter olympus GF 20-35mm f/4 R WR NiSi filters Roberto Moiola Monte Viglio EOS R8 D780 Giustizia Lo scatto a raffica Amatrice Appennino Centrale Viajes Nick Ut etica Ferrari Firenze Pulcinelle di mare Andrea Jemolo Lumix GX880 312T Formato RAW Camoscio Appenninico seleziona cielo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Capraia Mare Nikon Intervista Santuario della Verna Autofocus X-T5 Rocca Calascio Steve McCurry Proiezione Cavalletto Auguri Lightroom Monti Marsicani Parco Nazionale dei Monti Sibillini Al3Photo A7R IV Tiberina Ecologia lago di Scanno Vajont Lumix G90 Natale Fondazione di Liegro GFX100S Fotofabbrica EOS R3 Eos M6 Mark II NiSi 15mm f/4 ASPH Manfrotto Pentax K1 X-E4 P950 Large Format Biblioteca Aldo Fabrizi 2018 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Guida Regali di Natale Valle del Treja Alla Luna Lumix FZ1000 II Papa Francesco 6 W-Dreamer Rettilineare GFX50S II David di Michelangelo Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mirrorless Risiera di San Sabba Nevicata del 26 febbraio 2018 Piazza di Spagna Folco Terzani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Fotografare Chiessi Panasonic Lumix GH5 sviluppo Fotografia Panoramica #marmolada Casso Italia Michael Freeman Foreste Casentinesi Ocolus Isole Ponziane Social FF II 9mm f/5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu