10/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test della fotocamera Nikon Z8

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestNikonZ8Fotografiamo.net
Ho pubblicato oggi il test della mirrorless Nikon Z8. Per leggerlo clicca qui





Test della fotocamera Fujifilm X-E5

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-E5Fotografiamo.net

Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-E5. Per leggerlo clicca qui.



Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R7 Lumix GX880 Articolo Longanesi Eos M6 Mark II Ponte Sisto Ambiente Palmarola Roma: Incanto e Magia Isola d’Elba Mostra Isole Pontine Z 28mm f/2.8 SE EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM naturalista Fuji Arcobaleno Manfrotto OffRoad 30L GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR G80 La solarizzazione Canon EOS 77D 6-8 R LM OIS WR GFX50R Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R3 #dolomiti Wildlife Libri Lazio Autofocus eur News sviluppo Risiera di San Sabba Un mondo che non esiste più tecnica Focus Santuario della Verna 1 X-E4 lago di Scanno Roma - Dal Tramonto all'Alba Nick Ut Cupola di San Pietro Luana Rigolli Regola dei Terzi Test Letizia Battaglia Nikon D500 Fujinon Diaframma Harenberg X-S20 Daniele Nardi Capraia Mare Nikon Intervista Canon EOS M6 Flickr Logos Vieri Bottazzini Repubblica Ceca Trastevere Autunno Gatto X100V Z 14-30mm f/4S Corso Fotografico Albero di Natale Aereo Sony Alla Luna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Meridiani Fotografiamo.net IR Panasonic Palazzo Englefield 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Facebook Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Uscita Ora Blu Panasonic Lumix FZ82 Bridge Medio Formato X-T30 III Chiessi Stacking EOS R5 e Galleria Moderni Laowa Freedom Notte Tevere Stock Calendario Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z9 P950 Città del Vaticano Castel Sant'Angelo Francesco Gola T4 Michelangelo GFX100 II Lo Zoom Roma Spagna Ceuta Fotografia Cascate di Monte Gelato sviluppo RAW Proiezione Mondadori smartphone XF 150-600mm f/5 reflex Pulcinelle di mare Trieste Pantheon Maserati Olympus Ponte Sant'Angelo Gianni Berengo Gardin Vi Racconto Una Foto NAF Space Invaders della Nature Nikkor Amatrice Galleria bridge Lo sfocato Panasonic Lumix FZ2000 Papa Francesco Guida Mercato EOS R6 Scozia Isole Ponziane EOS R1 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lago di Anterselva 2018 Workshop Mostre Fontana delle Rane Tempo di Scatto Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Intermedio Giustizia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Massimiliano Carraglia seleziona soggetto Geotag Appennino Centrale Olympus Pen E-PL8 8 Macro IS STM Ponza Andrea Jemolo Foliage Quartiere Coppedè Canon EF 35mm f/1.4L II USM Viajes Z 6III Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R EOS RF 28-70mm f/2L USM di Composizione Sirente Velino Biblioteca Aldo Fabrizi Castello del Volterraio GND32 Soft Zero Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aggiornamento Fotografare Fragments of Scotland Giorno della memoria Lumix TZ90 GFX100 Longarone Abruzzo Natura Vajont Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 A7R IV Serata fotografica XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia Panoramica Alpha 1 Puffin Isola Tiberina Workshop di Composizione Fotografica FF II 9mm f/5 Camoscio Appenninico Highlands Formato RAW Filtri Fotografici EF-M 22mm f/2 STM Roberto Moiola Terremoto GFX50s Fotografia naturalistica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR gratis David di Michelangelo Officine Fotografiche Friuli Venezia Giulia Fotografia di Paesaggio Monti Marsicani Panasonic Lumix GX800 Compatta Monte Penna Piazza di Spagna Z 6II Upter Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografo RF 10-20mm f/4L IS STM Lazio e Molise Sotto il cielo di Roma Meridiani Montagne Febbraio fotografiamo.net Corso Base Lumix Camera Raw Montagna GFX50S II EOS 90D Fondazione di Liegro consapevolezza Lumix S5 Cantabria Lumix S Pro 16-35mm f/4 Bell'Italia speciale Milano Cortina Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sera Altrephoto Reflex Canon EOS 5D Mark IV Matera Nikon SLT L'occhio del Fotografo Ecologia X-S10 Monte Viglio S1R Fotografia Notturna T3 Roberto Giacobbo X-T5 Filtri RF 24-105mm f/4 L IS USM Folco Terzani Full Frame Isola Lumix FZ1000 II Lumix GH6 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RAW EOS 1DX Mark III Clickalps Prima Rocca Calascio Appennini Panning Gennaio Lo scatto a raffica Pro3 G 25mm f/1.7 Asph. Photojournal.it gallerie Natale Canon Sony Alpha 7S II Lu Photoshop Social Praga Z5 Rinascimento della Fotografia Z50 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Almanacco di Fotografare Z8 Bagaglio a mano Macro seleziona cielo Gallerie GFX50S EOS R10 Panasonic Lumix GH5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografare il cielo notturno Ponte Sant’Angelo X-E5 Valle del Treja Z 16-50mm f/3.5-6.3VR APS-C #marmolada Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Eos M50 Mark II Canon PowerShot SX730 HS Foreste Casentinesi Cabo Mayor Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale dei Monti Sibillini Punti di vista Basilicata Lightroom Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sito Canon EOS 800D Seconda guerra mondiale A99 II Cambiamento Climatico Lago di Scanno Ferrari Firenze fotografia Marche Ocolus Fotografia all’infrarosso EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS X-H2s mirrorless Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Raymasters Camera Filters Pannelli Solari Tiberina Large Format Alba Interivsta Pixma Pro 200 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Riotta Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS M5 EOS R8 NiSi filters Fujifilm FinePix X100F 6 W-Dreamer Rettilineare Roma - Dal Tramonto All'Alba Tiziano Terzani Montagne di Luce I segreti delle schede di memoria GFX100S Corriere 312T GF 20-35mm f/4 R WR Adobe Camera RAW Sigma Pentax Erto Leica Zoom Pentax K1 Belluno Articoli Raymasters om Pubblicazioni RF 35mm f/1 Naf Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Editoriale Chiaia di Luna Wild Atlantic Way Parco Nazionale d’Abruzzo Powershot SX740 HS Auguri Lago di Pilato L'isola degli Arrusi Edimburgo Lunga esposizione Irlanda EOS M50 Mark II Cavalletto Casso fotografico Isola di Smeraldo Rupicapra ornata Prima e Dopo NiSi Holder V6 Michael Freeman Euronews Foro Romano XF 50mm f/1 R WR Smartphone Postcart Lo scatto remoto Diga del Vajont RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Steve McCurry Orso Dublino Toscana Lago di Braies mix Z fc Campidoglio olympus Instax Bianco e Nero Lumix G90 Italia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fontana della Barcaccia Fotografi blade runner Alta Risoluzione Fujifilm Scotland Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Manfrotto Neve XF 16mm f/2.8 R WR Mirrorless Fotofabbrica Raymaster Canon vs Nikon Foto GF 45mm f/2.8 R WR Al3photo Mirino etica Ponti articoli Cow Monte Bianco Tamron Frecce Tricolori Alberto Ghizzi Panizza National Geographic Dopo Monte Toc Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II D850 D780 Angelo Paionni X Light Painting HDR NiSi 15mm f/4 ASPH D90 Al3Photo Filtro Polarizzatore
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu