10/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lago di Braies articoli Z5 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Santuario della Verna EF-M 22mm f/2 STM Pubblicazioni Montagne di Luce Edimburgo Facebook GF 45mm f/2.8 R WR Zoom Isole Ponziane Gianni Berengo Gardin Diga del Vajont G 25mm f/1.7 Asph. Palazzo Englefield Photojournal.it eur Palmarola Lago di Pilato Proiezione Social Albero di Natale e Roberto Moiola GFX50s di Michelangelo Auguri Michael Freeman Trastevere Lo scatto remoto XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Chiaia di Luna Alla Luna Guida Mercato A7R IV Ponti Autunno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Filtro Polarizzatore X Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Wild Atlantic Way Marche EOS M50 Mark II Naf X-S10 Seconda guerra mondiale D850 Abruzzo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stock Lo scatto a raffica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sito Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikon Steve McCurry Upter Mostra Isole Pontine Valle del Treja Sony Cantabria Neve 312T Natale Tiberina Z9 Camera Raw D90 Appennini Nikkor Z 24-70mm f/4 S Longarone Daniele Nardi Bagaglio a mano Fotografia Monti Marsicani Tiziano Terzani Regola dei Terzi Meridiani Montagne Febbraio 2018 Smartphone Scozia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Belluno Vi Racconto Una Foto Lumix G90 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Editoriale Fujifilm FinePix X100F Fotografare il cielo notturno Sirente Velino GND32 Soft Zero Lumix FZ1000 II Canon EOS M6 Monte Bianco Z 28mm f/2.8 SE fotografico Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Almanacco di Fotografare Cambiamento Climatico Interivsta Ecologia Friuli Venezia Giulia P950 Lumix Z 6II Canon PowerShot G7 X Mark III Appennino Centrale Articolo olympus Viajes Ferrari Quartiere Coppedè Libri Altrephoto Manfrotto OffRoad 30L Medio Formato Spagna EOS 1DX Mark III Foliage Scotland naturalista Instax Pulcinelle di mare Compatta Vieri Bottazzini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Postcart IR Piazza di Spagna Fragments of Scotland smartphone Lightroom Letizia Battaglia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R7 I segreti delle schede di memoria Full Frame Uscita Isola Tiberina La solarizzazione sviluppo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo Zoom Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 6 W-Dreamer Rettilineare Articoli Harenberg Frecce Tricolori Cavalletto Intervista EOS R8 Fotografia naturalistica seleziona soggetto Serata fotografica Isola National Geographic Clickalps Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Formato RAW EOS R3 Stacking gallerie Meridiani Punti di vista Alpha 1 Highlands Fotografia all’infrarosso Aereo Pentax K1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cow XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix FZ2000 Amatrice Foto Filtri Fotografici Nikkor Filtri Mostre fotografo Parco Nazionale d’Abruzzo Autofocus lago di Scanno Roma Light Painting seleziona cielo Prima e Dopo Lazio Corriere X-S20 Fontana delle Rane Large Format GFX50S II Canon EOS 6D Mark II 6-8 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo Leica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Gallerie Cabo Mayor EOS R5 Sigma Al3Photo Toscana Cascate di Monte Gelato FF II 9mm f/5 Laowa X-H2s RF 10-20mm f/4L IS STM Roma: Incanto e Magia Gianni Riotta GFX50R della Casso Rupicapra ornata gratis Foro Romano Ceuta Angelo Paionni Fotografiamo.net Galleria Moderni S1R GFX100S Wildlife X-E4 Giorno della memoria Monte Viglio Z 14-30mm f/4S Al3photo Lumix GX880 #dolomiti Matera Rocca Calascio Andrea Jemolo Corso Intermedio Tevere Lumix TZ90 XF 150-600mm f/5 Officine Fotografiche Nick Ut Fotografia di Paesaggio Mondadori Risiera di San Sabba Praga EOS R Fotografare Manfrotto tecnica L'occhio del Fotografo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Capraia Mare Nikon Fondazione Don Luigi di Liegro 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z50 Longanesi Euronews Castel Sant'Angelo Monte Penna GFX100 II Repubblica Ceca Maserati Folco Terzani Bridge EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop Puffin Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 20-35mm f/4 R WR om Canon EOS 800D Aggiornamento Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sera Ponte Sisto T3 EOS 90D Roberto Giacobbo Photoshop Gatto Erto #marmolada Prima Fotografia Panoramica Arcobaleno Panasonic GFX100 Canon EOS 77D EOS R10 Nature Pantheon Fondazione di Liegro Ocolus Olympus Pen E-PL8 Biblioteca Aldo Fabrizi Fontana della Barcaccia Tempo di Scatto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon PowerShot SX730 HS Lu Fotofabbrica blade runner Fotografi Lumix S5 bridge Natura reflex Lago di Scanno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma - Dal Tramonto All'Alba Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli NiSi 15mm f/4 ASPH consapevolezza 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Monte Toc Basilicata Bianco e Nero Trieste X-T5 Ambiente Luana Rigolli EF 85mm f/1.4L IS USM Alba Workshop di Composizione Fotografica Flickr G80 HDR Adobe Camera RAW Galleria Focus 8 Macro IS STM Logos Fujinon RF 35mm f/1 Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR A99 II Montagna Pannelli Solari XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Geotag Panasonic Lumix GH5 Reflex Panasonic Lumix GX800 NiSi Holder V6 Ponza Giustizia EOS M5 Alberto Ghizzi Panizza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Terremoto Raymasters Dopo Orso mirrorless Diaframma Canon Lazio e Molise 1 Canon EOS 5D Mark IV RF 24-105mm f/4 L IS USM Papa Francesco NAF Isola d’Elba Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lunga esposizione Gennaio Guida Regali di Natale Mirino Campidoglio Francesco Gola Fotografia Notturna Calendario Rinascimento della Fotografia L'isola degli Arrusi etica Alta Risoluzione T4 Firenze Vajont Olympus Tamron Nikon D500 fotografia Mirrorless NiSi filters Pro3 Panasonic Lumix FZ82 Castello del Volterraio Pixma Pro 200 Chiessi Massimiliano Carraglia Italia Eos M6 Mark II Eos M50 Mark II Città del Vaticano Foreste Casentinesi EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nevicata del 26 febbraio 2018 fotografiamo.net GFX50S Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G David di Michelangelo sviluppo RAW Z fc RAW mix SLT Corso Fotografico Corso Base Ora Blu Test Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lo sfocato Powershot SX740 HS D780 Raymaster Canon vs Nikon News Un mondo che non esiste più Irlanda Fuji APS-C Raymasters Camera Filters Composizione Roma - Dal Tramonto all'Alba X100V Space Invaders Isola di Smeraldo Camoscio Appenninico Pentax Lumix GH6 Macro Dublino Freedom EOS R6 Panning Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S.
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu