06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test dell'obiettivo Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 20-35mm f/4 R WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR. Per leggerlo clicca qui.



Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Freedom Praga Cavalletto Photoshop Cabo Mayor Alla Luna APS-C XF 23mm f/1.4 R LM WR Roma - Dal Tramonto all'Alba A7R IV Dublino X Frecce Tricolori fotografico Appennino Centrale Letizia Battaglia Eos M50 Mark II Foliage Lumix FZ1000 II Parco Nazionale d'Abruzzo GFX100 EOS R7 Capraia Mare Nikon Risiera di San Sabba RF 35mm f/1 Luana Rigolli Sito Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. News Z5 Scotland Fotografia Canon Isola di Smeraldo Ocolus Punti di vista T3 EOS M5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Ponti Michael Freeman Bridge Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Autofocus fotografia naturalista Fotografare il cielo notturno reflex Mostra Lu Fontana della Barcaccia X-S20 Nick Ut Giustizia Fontana delle Rane NiSi filters della Camera Raw Stacking Lo Zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tiziano Terzani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z 28mm f/2.8 SE Lumix S5 Montagna Pubblicazioni X-T5 Ponte Sant'Angelo Lumix GH6 Lumix Puffin Angelo Paionni Lago di Braies Viajes Monte Penna X-E4 Cascate di Monte Gelato Fotografia naturalistica Eos M6 Mark II Edimburgo Adobe Camera RAW Ceuta Fotografia Panoramica Ponza Lazio e Molise Canon vs Nikon Italia Raymasters EOS M50 Mark II Test Corso Base Raymaster 1 Uscita Ecologia Powershot SX740 HS Palmarola Fondazione di Liegro I segreti delle schede di memoria Macro GF 20-35mm f/4 R WR consapevolezza Almanacco di Fotografare Mondadori Composizione GFX100S Gianni Riotta Mirino Biblioteca Aldo Fabrizi Castel Sant'Angelo Ora Blu Nature Steve McCurry Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foto Al3photo G 25mm f/1.7 Asph. Stock NAF Isole Ponziane Fragments of Scotland Facebook Olympus Alpha 1 Galleria bridge 6-8 R LM OIS WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Upter Wildlife Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani Montagne Space Invaders Toscana Isola d’Elba Pro3 Fotofabbrica Canon EOS 6D Mark II Fuji XF 16mm f/2.8 R WR Giorno della memoria EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix TZ90 Pannelli Solari IR Diaframma Aggiornamento Cantabria seleziona soggetto S1R Euronews Abruzzo #dolomiti tecnica Raymasters Camera Filters Aereo X-H2s Andrea Jemolo Sony Alpha 7S II Prima Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS R10 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Trieste Rinascimento della Fotografia Lo scatto a raffica Canon EOS 77D Panning Panasonic Lumix GX800 Scozia Parco Nazionale d’Abruzzo Terremoto Basilicata Nikkor Harenberg L'isola degli Arrusi Valle del Treja GFX50S II P950 Tevere Highlands Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ambiente Fotografiamo.net sviluppo XF 150-600mm f/5 Guida Regali di Natale Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RAW Friuli Venezia Giulia X-S10 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografare D90 David di Michelangelo Light Painting Fujifilm EOS 90D om Orso Pentax articoli Wild Atlantic Way Workshop Zoom Flickr Olympus Pen E-PL8 SLT Corso Intermedio Editoriale 8 Macro IS STM Neve Focus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 6 W-Dreamer Rettilineare Mirrorless Campidoglio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Full Frame Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pixma Pro 200 FF II 9mm f/5 Cow Laowa Canon PowerShot SX730 HS NiSi Holder V6 La solarizzazione Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pantheon NiSi 15mm f/4 ASPH Logos Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castello del Volterraio Canon EOS M6 Maserati Sera Meridiani 312T Bagaglio a mano Manfrotto OffRoad 30L Daniele Nardi etica Guida Mercato Longarone Roma: Incanto e Magia Firenze Erto Compatta Quartiere Coppedè Alba Panasonic Lumix FZ2000 Tiberina Albero di Natale Seconda guerra mondiale Auguri Vi Racconto Una Foto Fotografia Notturna Pentax K1 Isole Pontine fotografo Repubblica Ceca Tempo di Scatto Rocca Calascio Montagne di Luce Roma - Dal Tramonto All'Alba GFX50s EOS R6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Autunno Instax Casso Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Formato RAW Belluno Nikon Canon EOS 5D Mark IV Chiessi Lago di Scanno Palazzo Englefield EOS R3 Massimiliano Carraglia Calendario Trastevere 50-100mm f/1.8 DC HSM Art mirrorless Prima e Dopo X100V Serata fotografica EOS R Clickalps Ponte Sisto Social D780 Corriere Z9 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Articolo Regola dei Terzi Tamron Large Format Lo sfocato fotografiamo.net Ferrari Z 6II A99 II Smartphone Vieri Bottazzini Roma Roberto Giacobbo Dopo RF 24-105mm f/4 L IS USM e GND32 Soft Zero Fondazione Don Luigi di Liegro GFX50S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lunga esposizione Fotografia all’infrarosso Pulcinelle di mare Michelangelo lago di Scanno Reflex di blade runner Sony XF 50mm f/1 R WR National Geographic Isola Tiberina Monte Toc EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Filtro Polarizzatore Diga del Vajont Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Bianco Nikkor Z 24-70mm f/4 S Libri Longanesi Isola gratis Vajont EOS R8 GFX50R Lago di Pilato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR sviluppo RAW Proiezione Lightroom Francesco Gola eur Geotag Santuario della Verna Fotografi smartphone Bianco e Nero T4 EOS 1DX Mark III Foro Romano D850 Manfrotto Filtri Panasonic Lumix GH5 GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic L'occhio del Fotografo Fujinon Workshop di Composizione Fotografica 2018 Spagna Folco Terzani Panasonic Lumix FZ82 Gatto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Altrephoto mix Lazio #marmolada Natale Z50 Medio Formato Febbraio Naf Città del Vaticano Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata Monte Viglio Filtri Fotografici Piazza di Spagna Leica EF-M 22mm f/2 STM Nikon D500 Appennini Articoli Interivsta olympus Un mondo che non esiste più Marche Sigma RF 10-20mm f/4L IS STM Papa Francesco Mostre Postcart Camoscio Appenninico GFX100 II EOS R1 Chiaia di Luna Arcobaleno HDR Al3Photo Monti Marsicani Foreste Casentinesi Alta Risoluzione Gianni Berengo Gardin Intervista Photojournal.it Roberto Moiola Officine Fotografiche Gennaio Irlanda Alberto Ghizzi Panizza Corso Fotografico Lumix GX880 Lumix G90 Lo scatto remoto Galleria Moderni Fotografia di Paesaggio gallerie seleziona cielo Gallerie EOS R5 Matera Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Natura G80 Canon EOS 800D Cambiamento Climatico Amatrice Sirente Velino Z fc
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu