06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test dell'obiettivo Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 20-35mm f/4 R WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR. Per leggerlo clicca qui.



Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lightroom Raymasters Camera Filters Natura Palmarola Olympus Highlands Canon PowerShot G7 X Mark III EOS M50 Mark II lago di Scanno Daniele Nardi EOS M5 Lunga esposizione Corso Fotografico Canon EOS 77D Nevicata del 26 febbraio 2018 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ecologia Puffin Monti Marsicani etica Intervista Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Marche Lago di Braies sviluppo RAW D850 Galleria Erto Nikon D500 Manfrotto OffRoad 30L S1R Pannelli Solari Punti di vista Fontana della Barcaccia X-T30 III Focus Wildlife I segreti delle schede di memoria Photojournal.it Foto Pixma Pro 200 Clickalps EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tevere Rocca Calascio Filtri Fotografici GND32 Soft Zero XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panning Isole Ponziane EOS R Camera Raw Sirente Velino FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Alla Luna Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50R Alpha 1 Parco Nazionale d'Abruzzo Galleria Moderni X-S20 articoli Michael Freeman Fotofabbrica Pantheon Notte Z fc GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR gratis Roberto Moiola eur Camoscio Appenninico Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix GH5 David di Michelangelo Olympus Pen E-PL8 Folco Terzani Medio Formato Isola d’Elba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Viglio Francesco Gola SLT APS-C Ponte Sant’Angelo Chiessi Guida Mercato Vajont Z50 Calendario Seconda guerra mondiale X Roma - Dal Tramonto All'Alba Bagaglio a mano Papa Francesco Diga del Vajont Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix FZ82 Roma: Incanto e Magia Lumix GX880 Altrephoto D90 Lumix Canon EOS 800D T4 Ponti RF 24-105mm f/4 L IS USM Diaframma Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cavalletto National Geographic Alba gallerie Palazzo Englefield bridge Gianni Riotta sviluppo La solarizzazione Panasonic Large Format Vieri Bottazzini Alta Risoluzione GF 45mm f/2.8 R WR Facebook Editoriale Laowa Tiberina Manfrotto Logos XF 50mm f/1 R WR Giorno della memoria Zoom Fotografia all’infrarosso Mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM di Workshop di Composizione Fotografica Meridiani Montagne Gennaio Autofocus naturalista Pentax K1 Z 6II Maserati Z9 Foreste Casentinesi Lazio e Molise Dublino Monte Penna Piazza di Spagna Lumix TZ90 6 W-Dreamer Rettilineare Upter Mirino EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S5 Roberto Giacobbo Fuji Lo scatto remoto Z5 Tiziano Terzani Abruzzo Articolo GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Reflex Fotografia 8 Macro IS STM Castel Sant'Angelo Formato RAW Isola Tiberina Cantabria Pro3 L'isola degli Arrusi Monte Toc Risiera di San Sabba Appennini G 25mm f/1.7 Asph. X100V Canon EF 35mm f/1.4L II USM Al3Photo Ponte Sisto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Rupicapra ornata Cow Euronews Fotografia Panoramica Aggiornamento Stacking P950 EOS R8 Biblioteca Aldo Fabrizi Ceuta RF 10-20mm f/4L IS STM Montagna Scotland Regola dei Terzi Light Painting NiSi filters Canon EOS 6D Mark II EOS R10 X-S10 Stock GFX100S Canon vs Nikon Guida Regali di Natale smartphone L'occhio del Fotografo Sigma Ferrari Nikkor Z 24-70mm f/4 S Castello del Volterraio Canon EOS 5D Mark IV EOS R6 Edimburgo Basilicata EOS R3 Città del Vaticano Frecce Tricolori Orso Cabo Mayor Quartiere Coppedè Monte Bianco Z8 olympus News Adobe Camera RAW Giustizia Powershot SX740 HS Freedom Mostra Appennino Centrale HDR Tempo di Scatto Gianni Berengo Gardin Tamron Lo Zoom Un mondo che non esiste più Dopo Nick Ut X-E5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Albero di Natale Z 14-30mm f/4S Isola di Smeraldo Angelo Paionni Casso Montagne di Luce Lo scatto a raffica Matera Workshop Spagna Fotografare il cielo notturno Almanacco di Fotografare Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corso Base GF 20-35mm f/4 R WR Geotag X-H2s fotografo Filtro Polarizzatore Compatta Aereo Arcobaleno Cupola di San Pietro Friuli Venezia Giulia Filtri fotografiamo.net Raymaster Prima Fujifilm FinePix X100F Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Prima e Dopo Mondadori 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Italia Scozia Ponza Panasonic Lumix GX800 Lu Fondazione di Liegro seleziona cielo Massimiliano Carraglia Roma - Dal Tramonto all'Alba Harenberg Fotografi Corriere Viajes Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix GH6 Nature Postcart Fotografia di Paesaggio Repubblica Ceca della Test Ocolus GFX100 II Trieste Autunno EF-M 22mm f/2 STM 2018 Ambiente mix Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d’Abruzzo Canon Macro Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Vi Racconto Una Foto Neve XF 23mm f/1.4 R LM WR tecnica T3 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Isola GFX100 Corso Intermedio blade runner NiSi Holder V6 Longarone Santuario della Verna #marmolada Instax NiSi 15mm f/4 ASPH Social Gatto mirrorless Auguri GFX50s RAW Pentax Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Articoli Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Natale EOS R5 Amatrice Panasonic Lumix FZ2000 Capraia Mare Nikon Terremoto Roma EOS R1 D780 Fotografiamo.net GFX50S G80 Pulcinelle di mare Sito FF II 9mm f/5 Wild Atlantic Way seleziona soggetto Sony Alpha 7S II consapevolezza Proiezione Meridiani Toscana Officine Fotografiche Nikon Leica 312T Longanesi Alberto Ghizzi Panizza om Eos M6 Mark II A99 II Sotto il cielo di Roma Febbraio Lago di Scanno X-E4 Flickr Canon EOS M6 Composizione 1 Fondazione Don Luigi di Liegro Uscita Fotografare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Serata fotografica Irlanda RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Luana Rigolli EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix FZ1000 II Eos M50 Mark II Michelangelo Fujinon Canon PowerShot SX730 HS Isole Pontine Gallerie Lago di Pilato Praga Foliage Lazio IR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Raymasters Al3photo Sera Fotografia naturalistica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Letizia Battaglia EOS 1DX Mark III Bridge Interivsta RF 35mm f/1 Firenze Fotografia Notturna Steve McCurry Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fragments of Scotland reflex Chiaia di Luna Campidoglio Smartphone Ponte Sant'Angelo Lumix G90 Valle del Treja Naf fotografia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fontana delle Rane Space Invaders Cambiamento Climatico #dolomiti EOS RF 28-70mm f/2L USM Andrea Jemolo XF 150-600mm f/5 Pubblicazioni Trastevere Libri Lo sfocato X-T5 EOS 90D Ora Blu Full Frame 6-8 R LM OIS WR Belluno e EOS R7 A7R IV Fujifilm Foro Romano Photoshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR NAF Sony Mostre Cascate di Monte Gelato fotografico Bianco e Nero Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu