06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Cambiamento Climatico Roberto Giacobbo Erto Almanacco di Fotografare Canon EOS 77D Aggiornamento Roma - Dal Tramonto all'Alba Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Trieste Italia Fujifilm FinePix X100F A99 II Z 28mm f/2.8 SE Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ponte Sant'Angelo EOS R7 Ocolus Corso Fotografico Pulcinelle di mare Seconda guerra mondiale Orso GFX50s Giustizia Lazio Facebook Bianco e Nero Lu Fotofabbrica EOS R5 Albero di Natale Prima bridge Irlanda Isole Pontine Gianni Berengo Gardin Manfrotto Lumix FZ1000 II Eos M6 Mark II Sito Photoshop Harenberg gallerie Isola d’Elba om Gianni Riotta News NiSi filters Michelangelo Workshop Articolo EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Montagne Vajont Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Friuli Venezia Giulia Neve Panasonic Lumix GH5 T4 X100V EF 85mm f/1.4L IS USM sviluppo eur Parco Nazionale d'Abruzzo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponti Lo sfocato Filtri Fotografici consapevolezza Tempo di Scatto Canon EOS 800D Roma: Incanto e Magia Angelo Paionni Fotografiamo.net GFX100 II Risiera di San Sabba Z 6II EOS R6 XF 150-600mm f/5 Autofocus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Appennini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R10 Sera Foliage Highlands Postcart Laowa Natale Biblioteca Aldo Fabrizi Roma Canon vs Nikon Longarone Instax Monte Toc Edimburgo Fotografia naturalistica EOS M50 Mark II RF 24-105mm f/4 L IS USM X-T5 Cabo Mayor Camera Raw Pixma Pro 200 mirrorless Nikon D500 Guida Regali di Natale Gennaio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikkor Tevere Amatrice 6-8 R LM OIS WR Terremoto Canon EOS 6D Mark II Prima e Dopo Focus X-E4 Cantabria Abruzzo Folco Terzani Viajes X-S10 Serata fotografica fotografo Ora Blu e Ponte Sisto Spagna Fondazione di Liegro Ambiente Filtro Polarizzatore Ecologia Andrea Jemolo Fotografia Rocca Calascio Foreste Casentinesi Foto 312T Pentax Lo scatto a raffica Panasonic Lumix FZ2000 Proiezione Al3Photo Compatta RF 35mm f/1 Raymasters Fuji Sony Alpha 7S II Steve McCurry Test Lumix S Pro 16-35mm f/4 Composizione NiSi 15mm f/4 ASPH Canon fotografia Raymasters Camera Filters Alta Risoluzione Corso Intermedio Fotografare Ponza EOS M5 Matera articoli Eos M50 Mark II della EOS 1DX Mark III fotografiamo.net Fotografia di Paesaggio Valle del Treja Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Olympus 8 Macro IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Photojournal.it fotografico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 10-20mm f/4L IS STM Campidoglio Montagna Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga G80 Mondadori Ferrari Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Stock Appennino Centrale #marmolada EOS R1 Pro3 Vieri Bottazzini Frecce Tricolori Light Painting 1 GFX100S Trastevere NAF Flickr EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Medio Formato Arcobaleno smartphone Santuario della Verna Regola dei Terzi Montagne di Luce Camoscio Appenninico Lumix EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Basilicata Lago di Scanno Editoriale FF II 9mm f/5 Libri Nature Filtri Roberto Moiola GFX100 Pubblicazioni L'isola degli Arrusi Full Frame naturalista Pantheon Space Invaders A7R IV Vi Racconto Una Foto Logos Aereo Scozia Sony Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola Alba Auguri P950 Mostre Francesco Gola Città del Vaticano Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alberto Ghizzi Panizza HDR X-S20 Formato RAW Nikon Galleria Pentax K1 Adobe Camera RAW Papa Francesco tecnica Panasonic Lumix GX800 Z5 D850 Stacking Leica Tiberina blade runner Un mondo che non esiste più Casso Repubblica Ceca Canon EOS 5D Mark IV Bagaglio a mano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Febbraio Fotografia Notturna Monte Viglio Palmarola Lazio e Molise Z50 Panasonic Lumix FZ82 EOS R3 Canon PowerShot G7 X Mark III Pannelli Solari Rupicapra ornata Guida Mercato Cow Sirente Velino Intervista XF 16mm f/2.8 R WR 6 W-Dreamer Rettilineare GFX50S II Galleria Moderni Lumix S5 Foro Romano Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Powershot SX740 HS Isola Tiberina seleziona cielo XF 23mm f/1.4 R LM WR David di Michelangelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Mirino Officine Fotografiche Calendario Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R L'occhio del Fotografo Lago di Braies Castel Sant'Angelo Uscita GF 45mm f/2.8 R WR Z fc Praga Nevicata del 26 febbraio 2018 Naf Alla Luna Lumix GX880 Fotografi Lumix GH6 Interivsta Chiaia di Luna Panasonic #dolomiti Macro G 25mm f/1.7 Asph. Ceuta Monti Marsicani Massimiliano Carraglia Bridge Nikkor Z 24-70mm f/4 S Diga del Vajont Lo scatto remoto Freedom Social reflex Natura La solarizzazione Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix G90 X Euronews Firenze Lightroom Palazzo Englefield Wildlife Corso Base Gatto lago di Scanno Manfrotto OffRoad 30L Tamron Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50S Zoom Lumix TZ90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR D780 Isola di Smeraldo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Canon PowerShot SX730 HS Panning Meridiani Raymaster 2018 Piazza di Spagna Articoli APS-C Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografare il cielo notturno Alpha 1 Smartphone Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS 90D Lo Zoom T3 Puffin etica GND32 Soft Zero Belluno Workshop di Composizione Fotografica Dopo Geotag Reflex Fujifilm Letizia Battaglia fujifilm National Geographic Isole Ponziane Canon EOS M6 Monte Penna Z9 XF 50mm f/1 R WR Monte Bianco Dublino Luana Rigolli Gallerie Olympus Pen E-PL8 Michael Freeman Fontana della Barcaccia I segreti delle schede di memoria Tiziano Terzani Mirrorless GFX50R Marche Autunno EF-M 22mm f/2 STM gratis Scotland SLT Corriere Punti di vista Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR S1R Altrephoto Lago di Pilato Fujinon Clickalps EOS R8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Daniele Nardi X-H2s seleziona soggetto Upter mix Longanesi Cavalletto olympus Mostra Large Format RAW Parco Nazionale dei Monti Sibillini Castello del Volterraio Giorno della memoria Nick Ut Sigma Fragments of Scotland Z 14-30mm f/4S Al3photo Diaframma Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato Wild Atlantic Way NiSi Holder V6 Fondazione Don Luigi di Liegro sviluppo RAW
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu