Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Eos M6 Mark II Panasonic Lumix FZ82 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cavalletto Roma - Dal Tramonto All'Alba Sigma Leica Nikkor Lumix FZ1000 II Mirrorless Rupicapra ornata Roma: Incanto e Magia Roberto Moiola T3 Smartphone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ambiente Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 50mm f/1 R WR Fotografi Galleria Moderni Pentax Mirino 14-24mm f/2.8 DG HSM Art etica Basilicata Full Frame Nikon Italia fotografia Giorno della memoria Al3photo Fujifilm Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nevicata del 26 febbraio 2018 Lu Mondadori Autunno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Guida Regali di Natale Macro Roma - Dal Tramonto all'Alba 2018 APS-C Marche Massimiliano Carraglia Michelangelo Stock Scozia Libri Lightroom Santuario della Verna News EOS R6 Palazzo Englefield GND32 Soft Zero Lago di Pilato mirrorless Focus Zoom X-H2s Vieri Bottazzini eur Prima e Dopo Facebook Canon EOS M6 Highlands Upter Lo scatto remoto Vajont Pixma Pro 200 Piazza di Spagna Filtri Fotografici EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo Zoom Articoli Lumix G90 EOS R Trastevere Sito EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon vs Nikon Fotografia Notturna Clickalps L'isola degli Arrusi D850 Letizia Battaglia Canon EOS 77D Monte Toc Lumix GX880 Longarone Pentax K1 Nick Ut Seconda guerra mondiale Nature Instax Firenze NiSi Holder V6 X-S10 Light Painting Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix Laowa Canon Interivsta Z 6II 1 Stacking Papa Francesco #marmolada Pulcinelle di mare Tempo di Scatto Folco Terzani Serata fotografica Foro Romano sviluppo RAW Dublino L'occhio del Fotografo National Geographic Test consapevolezza Ocolus Manfrotto OffRoad 30L Isole Pontine RAW Neve Aereo RF 35mm f/1 A7R IV EOS R3 Angelo Paionni Febbraio Canon PowerShot SX730 HS Rinascimento della Fotografia bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Vi Racconto Una Foto Eos M50 Mark II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Intervista EOS 1DX Mark III Meridiani Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R7 Z fc Cow Naf X-T5 Lago di Braies Editoriale Foto Dopo Ponza Monte Penna Daniele Nardi Isole Ponziane gallerie Repubblica Ceca GFX50S II articoli Cambiamento Climatico Longanesi Proiezione Canon EOS 5D Mark IV Space Invaders Andrea Jemolo GFX50s Monte Bianco Articolo Autofocus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini naturalista Al3Photo G80 Foreste Casentinesi Ponti Fujinon EOS R1 Wild Atlantic Way Ferrari Workshop di Composizione Fotografica Sirente Velino Gianni Berengo Gardin Lo sfocato Prima Corso Base GFX50S Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Biblioteca Aldo Fabrizi Palmarola Edimburgo Galleria Ceuta Fotografare EOS M50 Mark II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 8 Macro IS STM Filtri Raymasters X Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sant'Angelo Lumix GH6 Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografia naturalistica Photojournal.it EOS R8 Regola dei Terzi Arcobaleno Pubblicazioni Mostra Gennaio Bianco e Nero X-E4 Guida Mercato Fotografiamo.net gratis Corriere 6-8 R LM OIS WR Chiaia di Luna Roberto Giacobbo Camoscio Appenninico Lago di Scanno Roma X100V om Auguri Alta Risoluzione 312T Isola e T4 Cantabria D780 Trieste Flickr reflex XF 23mm f/1.4 R LM WR Postcart Terremoto Olympus Pen E-PL8 GF 45mm f/2.8 R WR Aggiornamento RF 10-20mm f/4L IS STM XF 150-600mm f/5 GFX100S Tevere Viajes NiSi filters Raymaster Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Geotag Spagna Compatta La solarizzazione Adobe Camera RAW Medio Formato S1R Social Canon EOS 6D Mark II fujifilm GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Monte Viglio Scotland mix lago di Scanno Lumix TZ90 Gallerie Cabo Mayor Fotografia Isola d’Elba SLT Panning Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fuji Lazio Montagna Abruzzo seleziona cielo Isola di Smeraldo Diaframma Amatrice Photoshop Castel Sant'Angelo Fragments of Scotland fotografo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pantheon NAF 6 W-Dreamer Rettilineare Officine Fotografiche Ora Blu Alpha 1 olympus Friuli Venezia Giulia Foliage Natura Praga Canon PowerShot G7 X Mark III Mostre Camera Raw Casso Pro3 tecnica GFX100 II X-S20 EOS R10 Luana Rigolli Lazio e Molise Diga del Vajont sviluppo Ecologia Ponte Sisto Composizione HDR Irlanda Sera Harenberg Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon EOS 800D Almanacco di Fotografare XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix GX800 Francesco Gola #dolomiti I segreti delle schede di memoria Raymasters Camera Filters RF 24-105mm f/4 L IS USM Risiera di San Sabba fotografiamo.net Freedom GFX50R Z9 Alla Luna Punti di vista Uscita Panasonic Lumix GH5 Castello del Volterraio Alberto Ghizzi Panizza seleziona soggetto Lumix S5 Z5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Frecce Tricolori David di Michelangelo Tamron Tiberina Michael Freeman Gatto Corso Intermedio EOS R5 Parco Nazionale d'Abruzzo Alba Fotografare il cielo notturno Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Olympus Tiziano Terzani Lo scatto a raffica Workshop Parco Nazionale d’Abruzzo P950 blade runner Fotofabbrica Nikon D500 Panasonic Lumix FZ2000 EF-M 22mm f/2 STM A99 II Montagne di Luce FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 90D Formato RAW Cascate di Monte Gelato Manfrotto Z 28mm f/2.8 SE Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS FF II 9mm f/5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sony Alpha 7S II Un mondo che non esiste più Parco Nazionale dei Monti Sibillini Belluno Fujifilm FinePix X100F smartphone fotografico Altrephoto EF 85mm f/1.4L IS USM EOS M5 Filtro Polarizzatore Matera Fondazione di Liegro Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z50 Valle del Treja Puffin Erto EOS RF 28-70mm f/2L USM Orso Logos Reflex Corso Fotografico Monti Marsicani Albero di Natale Sony Euronews Natale Città del Vaticano Wildlife Rocca Calascio Fontana della Barcaccia Panasonic Meridiani Montagne Appennino Centrale Powershot SX740 HS Z 14-30mm f/4S Bagaglio a mano Gianni Riotta Pannelli Solari Steve McCurry Giustizia Campidoglio della Isola Tiberina NiSi 15mm f/4 ASPH Appennini Fotografia di Paesaggio Bridge Calendario
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu