Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Papa Francesco Sony Alpha 7S II Risiera di San Sabba T3 Foro Romano Gennaio Instax reflex Composizione Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Un mondo che non esiste più eur Corso Fotografico Fontana delle Rane Albero di Natale Al3Photo Pulcinelle di mare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS sviluppo RAW HDR Tiberina Photojournal.it RF 24-105mm f/4 L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro Alta Risoluzione Mirrorless Toscana Olympus RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Workshop Punti di vista Social EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nature Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Chiaia di Luna Lazio Focus EOS R10 Fotografia Panoramica Pantheon tecnica Scozia 2018 Foto Irlanda Roma Ceuta Città del Vaticano Canon EOS 6D Mark II Manfrotto Wild Atlantic Way Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aggiornamento Belluno Appennino Centrale EOS R Ponte Sisto Palmarola Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Medio Formato GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia all’infrarosso Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Full Frame Arcobaleno Castel Sant'Angelo XF 150-600mm f/5 Alpha 1 Autofocus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR gratis Francesco Gola Steve McCurry Cabo Mayor Ora Blu blade runner Almanacco di Fotografare Foreste Casentinesi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Puffin Nikon D500 Auguri Parco Nazionale d'Abruzzo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Interivsta GFX50R Panasonic Lumix FZ82 Dopo David di Michelangelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR A7R IV Parco Nazionale d’Abruzzo Lo scatto remoto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Formato RAW X-S20 D780 Mondadori Massimiliano Carraglia Intervista Altrephoto Chiessi Fotografare il cielo notturno Neve Fotografare EF 85mm f/1.4L IS USM RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S II Lo scatto a raffica Powershot SX740 HS Isola e Montagna NiSi filters Pixma Pro 200 della G80 Leica Nikkor articoli #marmolada Matera fotografo Panasonic Lumix GX800 Cavalletto EOS 90D GFX50s Eos M6 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Trastevere Mirino Space Invaders Praga Natale EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix TZ90 Large Format Fotografiamo.net Piazza di Spagna 8 Macro IS STM Viajes Monte Penna Gallerie Lunga esposizione Corso Intermedio Alla Luna Harenberg GND32 Soft Zero Abruzzo Foliage seleziona soggetto Logos Isola d’Elba Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm Amatrice Capraia Mare Nikon Photoshop Filtro Polarizzatore Ponte Sant'Angelo seleziona cielo Postcart Michelangelo Articolo Sirente Velino News Galleria Moderni GFX100 II Fotografia di Paesaggio X Repubblica Ceca GF 20-35mm f/4 R WR Cantabria Roberto Giacobbo Upter Monte Toc Fontana della Barcaccia A99 II Roma - Dal Tramonto all'Alba L'isola degli Arrusi Edimburgo Alba Longanesi Autunno Pannelli Solari Prima e Dopo Camoscio Appenninico lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM S1R Stock Z50 Freedom X100V Lago di Pilato 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R7 Clickalps Vajont Lumix G90 Naf Castello del Volterraio Rupicapra ornata Fotofabbrica T4 Longarone Lumix FZ1000 II Bridge G 25mm f/1.7 Asph. Isole Ponziane Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Montagne di Luce Firenze EOS M5 Monte Bianco X-H2s Lago di Scanno Giorno della memoria Light Painting Filtri Fujinon smartphone Pentax Angelo Paionni SLT Panasonic Lumix FZ2000 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nick Ut Scotland XF 16mm f/2.8 R WR Calendario Natura La solarizzazione Dublino Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Aereo Friuli Venezia Giulia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Campidoglio sviluppo Diaframma Cambiamento Climatico Fragments of Scotland Z9 X-S10 Michael Freeman Flickr Sera Z 6II Isola di Smeraldo Test consapevolezza Rinascimento della Fotografia Compatta Z fc Fotografi Palazzo Englefield #dolomiti APS-C X-T5 I segreti delle schede di memoria etica Guida Regali di Natale Galleria Roma - Dal Tramonto All'Alba om Smartphone Maserati Panasonic FF II 9mm f/5 Canon EOS M6 Santuario della Verna RAW Lazio e Molise Articoli EF-M 22mm f/2 STM Daniele Nardi Gianni Riotta 1 NiSi Holder V6 Canon EOS 800D Nikkor Z 24-70mm f/4 S Stacking Basilicata Monti Marsicani Lo sfocato Uscita Prima 6-8 R LM OIS WR Tevere Officine Fotografiche Reflex Bianco e Nero fotografia Gianni Berengo Gardin Vi Racconto Una Foto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografiamo.net Corso Base Lumix S5 Roberto Moiola EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panning Raymaster bridge Tamron Giustizia Highlands Ferrari Ambiente P950 Letizia Battaglia Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix RF 35mm f/1 Libri EOS M50 Mark II Raymasters Corriere Fotografia Alberto Ghizzi Panizza Nevicata del 26 febbraio 2018 Diga del Vajont Canon EOS 5D Mark IV XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GH5 Macro Fujifilm FinePix X100F di Mostre Lumix GX880 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fuji Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R1 Z 28mm f/2.8 SE Meridiani Montagne L'occhio del Fotografo Valle del Treja Luana Rigolli Vieri Bottazzini Lago di Braies Trieste Ponti Canon Sito Filtri Fotografici Proiezione Pubblicazioni Febbraio EOS R3 Canon EOS 77D Gatto Editoriale Cascate di Monte Gelato Pentax K1 Roma: Incanto e Magia Isole Pontine Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NAF Isola Tiberina Pro3 X-E4 EOS 1DX Mark III D850 Z5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX100 mix Al3photo Nikon Serata fotografica Appennini Olympus Pen E-PL8 Bagaglio a mano naturalista Cow Orso EOS R6 Meridiani Euronews Andrea Jemolo Quartiere Coppedè Zoom Folco Terzani Ecologia 312T GFX100S Seconda guerra mondiale Canon PowerShot SX730 HS Fondazione di Liegro fotografico Tempo di Scatto Canon vs Nikon EOS R5 Eos M50 Mark II Laowa D90 Facebook Ocolus Monte Viglio IR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lu Terremoto GF 45mm f/2.8 R WR Z 14-30mm f/4S Casso Marche Sigma Ponza Italia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Camera Raw Regola dei Terzi Tiziano Terzani Mostra Frecce Tricolori mirrorless Lo Zoom Sony Erto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia Notturna Geotag National Geographic Wildlife Spagna XF 23mm f/1.4 R LM WR Rocca Calascio Fotografia naturalistica Workshop di Composizione Fotografica Manfrotto OffRoad 30L EOS R8 Lightroom Lumix GH6 Guida Mercato gallerie Adobe Camera RAW olympus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu