Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lightroom Lago di Pilato EOS R3 XF 16mm f/2.8 R WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Bridge Natale Nick Ut Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R Tevere Ponza Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia all’infrarosso Santuario della Verna Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Erto Gallerie XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GX800 Prima Natura 312T Spagna EOS R7 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Francesco Gola sviluppo Fondazione di Liegro Piazza di Spagna Calendario X-E5 Pentax K1 T4 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Raymasters Z50 Regola dei Terzi Lo scatto remoto Canon vs Nikon Orso Foliage Puffin Campidoglio Olympus Pen E-PL8 Lunga esposizione Workshop di Composizione Fotografica Sotto il cielo di Roma Lu Mirrorless NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Toscana Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d'Abruzzo Adobe Camera RAW Lazio FF II 9mm f/5 Trieste Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Filtro Polarizzatore Chiessi Full Frame Abruzzo GF 20-35mm f/4 R WR mix Castello del Volterraio Ceuta Pulcinelle di mare EOS R6 Maserati GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ora Blu Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Camoscio Appenninico Steve McCurry seleziona cielo Friuli Venezia Giulia Ambiente Dopo Angelo Paionni EOS M50 Mark II XF 150-600mm f/5 Vieri Bottazzini Fotografia Appennini Chiaia di Luna Capraia Mare Nikon Massimiliano Carraglia Geotag Fragments of Scotland Eos M50 Mark II GF 45mm f/2.8 R WR Sigma RAW Canon PowerShot SX730 HS X-T5 S1R Basilicata Tamron Naf Mostre Canon EOS 77D Raymaster Parco Nazionale d’Abruzzo Fontana della Barcaccia Galleria EOS M5 Sony Logos Frecce Tricolori Lumix G90 Ponti Diga del Vajont Aereo L'occhio del Fotografo Mostra Fotografi L'isola degli Arrusi SLT NAF #marmolada Ferrari Mirino Al3photo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Italia GFX50s National Geographic Daniele Nardi Cavalletto Rocca Calascio Test Lumix gallerie EOS 1DX Mark III Photojournal.it Compatta Edimburgo Roberto Moiola Canon EOS 800D Z8 Proiezione Isola d’Elba reflex News Cambiamento Climatico Uscita 6 W-Dreamer Rettilineare D90 Trastevere XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Postcart 1 Quartiere Coppedè tecnica Pentax Casso Firenze FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Stock Lumix S5 Michelangelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Tempo di Scatto Sirente Velino Terremoto Giustizia X Pixma Pro 200 Articolo APS-C Panasonic Lumix FZ82 sviluppo RAW G80 Viajes Monte Penna Papa Francesco olympus Workshop Roma - Dal Tramonto All'Alba Scotland Albero di Natale Diaframma Large Format Ponte Sant’Angelo consapevolezza Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alba GND32 Soft Zero Articoli Palazzo Englefield Photoshop Seconda guerra mondiale Isola Tiberina Cascate di Monte Gelato GFX100 Pro3 G 25mm f/1.7 Asph. Notte Montagna RF 10-20mm f/4L IS STM T3 Febbraio Lago di Scanno Isola Wildlife Fujifilm Palmarola blade runner naturalista Guida Regali di Natale Interivsta P950 Smartphone EOS RF 28-70mm f/2L USM bridge Intervista Fondazione Don Luigi di Liegro eur EOS R1 Powershot SX740 HS Lazio e Molise Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Alpha 1 GFX50S Monte Viglio Focus Editoriale Al3Photo Mondadori Fuji gratis Canon EOS M6 Punti di vista Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Longarone D850 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix GH6 Laowa Cupola di San Pietro Roberto Giacobbo Tiziano Terzani EOS R8 NiSi filters Wild Atlantic Way Upter Meridiani Fotografiamo.net Monte Bianco Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR La solarizzazione Andrea Jemolo XF 23mm f/1.4 R LM WR Sito Monte Toc Canon EOS 5D Mark IV Corso Base Almanacco di Fotografare Folco Terzani Isole Ponziane Pantheon fotografico Sera seleziona soggetto Fujifilm FinePix X100F Guida Mercato Foto Belluno Alla Luna Fotografia naturalistica e 6-8 R LM OIS WR Nikon Fotofabbrica Fontana delle Rane Manfrotto A99 II Eos M6 Mark II della 8 Macro IS STM GFX50S II Fujinon EF-M 22mm f/2 STM GFX100S Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix FZ2000 Corso Intermedio Foreste Casentinesi Isole Pontine Composizione Città del Vaticano Michael Freeman Prima e Dopo Tiberina articoli Ponte Sisto Autofocus Facebook Meridiani Montagne Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R5 Cow Appennino Centrale Fotografare il cielo notturno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Panoramica GFX100 II Clickalps GFX50R EOS R10 Foro Romano etica Z5 Libri X-S20 Praga Marche Camera Raw mirrorless Light Painting Z 14-30mm f/4S fotografo Gianni Berengo Gardin fotografia Nikkor Castel Sant'Angelo Panning Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Neve EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z 6II RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS 90D Canon EOS 6D Mark II Fotografare Gatto X-E4 Highlands X-T30 III Stacking Zoom Ocolus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Bianco e Nero Valle del Treja Instax EF 85mm f/1.4L IS USM Euronews smartphone Lo Zoom Z fc Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Corso Fotografico Corriere Auguri Galleria Moderni Lumix FZ1000 II Repubblica Ceca X100V om Space Invaders #dolomiti Bagaglio a mano David di Michelangelo I segreti delle schede di memoria Nikon D500 Aggiornamento A7R IV Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Autunno Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix GH5 Letizia Battaglia Pubblicazioni Lumix GX880 Giorno della memoria Officine Fotografiche D780 lago di Scanno Lo scatto a raffica Montagne di Luce IR Z 28mm f/2.8 SE Alta Risoluzione Filtri Fotografici Alberto Ghizzi Panizza Manfrotto OffRoad 30L Fotografia di Paesaggio Sony Alpha 7S II Gianni Riotta Roma - Dal Tramonto all'Alba Z9 Vajont Ecologia Irlanda Panasonic Formato RAW Monti Marsicani X-H2s NiSi Holder V6 Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Notturna Cantabria Canon X-S10 Gennaio Scozia Leica Rupicapra ornata RF 35mm f/1 Roma Ponte Sant'Angelo Arcobaleno Harenberg Serata fotografica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Altrephoto Rinascimento della Fotografia Macro Matera fotografiamo.net Nature HDR Olympus Longanesi Vi Racconto Una Foto Lumix TZ90 Isola di Smeraldo Social di Canon PowerShot G7 X Mark III Roma: Incanto e Magia Medio Formato Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cabo Mayor Risiera di San Sabba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Dublino Reflex Freedom Flickr Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pannelli Solari EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Amatrice Lo sfocato Filtri Biblioteca Aldo Fabrizi Luana Rigolli
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu