Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon EOS 6D Mark II consapevolezza Upter EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lunga esposizione Repubblica Ceca RF 35mm f/1 Freedom Monte Bianco La solarizzazione XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Olympus EOS M5 SLT XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lo Zoom Sony Alpha 7S II Composizione 1 Manfrotto Parco Nazionale d'Abruzzo FF II 9mm f/5 Maserati Photoshop S1R NAF sviluppo Rinascimento della Fotografia EOS M50 Mark II Clickalps Serata fotografica GFX50s Quartiere Coppedè Photojournal.it Large Format fotografia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pentax K1 Nikon D500 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Longanesi Filtri Fotografici Lazio e Molise 8 Macro IS STM Monti Marsicani Tiziano Terzani Irlanda Monte Penna Ocolus Bridge RF 24-105mm f/4 L IS USM Olympus Pen E-PL8 Santuario della Verna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GFX100 Pixma Pro 200 A7R IV Fotografia naturalistica Alpha 1 Pro3 Panasonic Albero di Natale Al3Photo Gennaio fotografico Dopo GFX50R Frecce Tricolori Fujifilm FinePix X100F Cabo Mayor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. etica Firenze Autunno G80 Reflex Marche Lo scatto remoto Guida Mercato D90 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS D850 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 fotografo fotografiamo.net Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gallerie Sera Abruzzo Ora Blu Chiaia di Luna Z5 News Corso Intermedio Lumix TZ90 Panning Leica Valle del Treja Isola di Smeraldo Cantabria X-T30 III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografiamo.net Aggiornamento Isole Ponziane Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ecologia Parco Nazionale d’Abruzzo Focus Calendario Gatto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fondazione Don Luigi di Liegro mirrorless Laowa Al3photo Cascate di Monte Gelato Longarone EF 85mm f/1.4L IS USM RAW Sirente Velino sviluppo RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Guida Regali di Natale Basilicata EOS R7 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nature Z fc Bianco e Nero GFX100S Lazio X-T5 Pubblicazioni Roma Isola d’Elba Fragments of Scotland Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS olympus GF 20-35mm f/4 R WR Steve McCurry I segreti delle schede di memoria Risiera di San Sabba David di Michelangelo Lo sfocato Raymasters Camera Filters Facebook Alberto Ghizzi Panizza XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Arcobaleno Corso Fotografico Canon EOS 5D Mark IV Tamron Roma - Dal Tramonto all'Alba IR Aereo Panasonic Lumix GH5 e EOS RF 28-70mm f/2L USM Amatrice Social Belluno EOS R5 Fotografi Scozia T4 NiSi 15mm f/4 ASPH Foliage Giorno della memoria Vieri Bottazzini Lu Angelo Paionni Puffin EOS R3 Massimiliano Carraglia #marmolada gratis GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Officine Fotografiche Gianni Berengo Gardin Lumix GX880 Canon EOS M6 Canon EOS 77D Foto Dublino Lago di Pilato Fujifilm Gianni Riotta bridge Panasonic Lumix FZ82 Roberto Moiola Sito Prima e Dopo Alla Luna 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Zoom tecnica Articolo Casso Notte Ponti Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Febbraio Roma: Incanto e Magia Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X100V Vajont Wildlife APS-C Logos Neve Bagaglio a mano Diga del Vajont HDR Mondadori Terremoto Lumix S5 Smartphone Autofocus Mostra 6-8 R LM OIS WR Raymasters Lumix Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Palmarola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR National Geographic Nikkor Z 24-70mm f/4 S blade runner Erto Orso X-H2s Fotografia Folco Terzani Z8 Rocca Calascio 2018 Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R1 Edimburgo articoli Fotografare Lago di Braies Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM #dolomiti Michelangelo XF 50mm f/1 R WR Lumix GH6 D780 Michael Freeman Mirino EOS R10 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Monte Toc Praga Z9 Montagne di Luce Campidoglio Chiessi naturalista Canon Fondazione di Liegro Proiezione Spagna Z50 Appennini lago di Scanno Friuli Venezia Giulia T3 Biblioteca Aldo Fabrizi Ponte Sisto Ponte Sant'Angelo Capraia Mare Nikon Corriere seleziona soggetto EOS 1DX Mark III Mirrorless Flickr Foreste Casentinesi Workshop di Composizione Fotografica Seconda guerra mondiale Giustizia Instax Z 28mm f/2.8 SE Workshop Cupola di San Pietro Galleria Pannelli Solari Fotofabbrica EOS 90D Z 14-30mm f/4S smartphone eur Nikon gallerie P950 6 W-Dreamer Rettilineare Nevicata del 26 febbraio 2018 Compatta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia mix Ambiente Naf Euronews Daniele Nardi Fotografia Panoramica Manfrotto OffRoad 30L Stacking Luana Rigolli om Alta Risoluzione Andrea Jemolo Formato RAW Foro Romano Lumix FZ1000 II EOS R8 Eos M50 Mark II XF 150-600mm f/5 G 25mm f/1.7 Asph. Canon EOS 800D Corso Base Pulcinelle di mare Sotto il cielo di Roma Sigma Filtro Polarizzatore Italia Nick Ut Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Altrephoto Ferrari Z 6II Mostre Pentax Interivsta Camera Raw Articoli GFX50S II Wild Atlantic Way Tempo di Scatto Nikkor Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Regola dei Terzi Pantheon Punti di vista Sony Lago di Scanno Tiberina Piazza di Spagna Prima di EOS R6 Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Almanacco di Fotografare Harenberg GFX100 II Fotografia di Paesaggio Ceuta Viajes Cavalletto Fontana della Barcaccia X-S10 Full Frame seleziona cielo Ponte Sant’Angelo Natale EF-M 22mm f/2 STM RF 10-20mm f/4L IS STM Uscita NiSi Holder V6 Un mondo che non esiste più Highlands Space Invaders L'occhio del Fotografo Postcart 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Intervista Montagna Tevere Città del Vaticano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Castel Sant'Angelo Fujinon Letizia Battaglia Galleria Moderni Powershot SX740 HS Diaframma Monte Viglio Meridiani X-E5 Raymaster Filtri Roberto Giacobbo Matera X Fontana delle Rane 312T Scotland Ponza Meridiani Montagne Isole Pontine Panasonic Lumix GX800 Stock Isola Tiberina Rupicapra ornata Lumix G90 Test Geotag Palazzo Englefield Libri Auguri Cambiamento Climatico GFX50S Alba Vi Racconto Una Foto EOS R Trieste Natura della Fotografia all’infrarosso reflex Lightroom Trastevere Castello del Volterraio Light Painting Isola Cow NiSi filters Papa Francesco Editoriale Francesco Gola Lo scatto a raffica Adobe Camera RAW GND32 Soft Zero Toscana A99 II Fotografia Notturna Canon vs Nikon X-E4 Camoscio Appenninico Macro Fotografare il cielo notturno L'isola degli Arrusi Medio Formato Eos M6 Mark II Appennino Centrale Fuji Panasonic Lumix FZ2000 X-S20 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu