Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
tecnica Notte GND32 Soft Zero Lumix FZ1000 II Foro Romano Un mondo che non esiste più EOS R7 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Monti Marsicani X-E5 Wildlife Lo sfocato Marche Lazio Panasonic Lumix FZ82 EF 85mm f/1.4L IS USM Interivsta GFX50S Ora Blu fotografia Terremoto G80 Canon EOS 77D Tamron Fotografia Notturna Fujifilm Panasonic Mirrorless Sony Focus naturalista Compatta Intervista fotografiamo.net Alta Risoluzione National Geographic Mirino Cantabria Facebook EOS R6 Pro3 Canon EOS 800D GFX100 II Neve Bridge GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Steve McCurry X-T30 III Puffin Foto Prima e Dopo Parco Nazionale d'Abruzzo Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix GH6 Alla Luna Fondazione Don Luigi di Liegro Photoshop Fotografia di Paesaggio articoli mirrorless Eos M6 Mark II Fujifilm FinePix X100F Altrephoto Lumix Seconda guerra mondiale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Camera Raw Orso Natura Fotofabbrica #dolomiti reflex Lo scatto remoto Lazio e Molise Filtri Fotografici Giorno della memoria Olympus Pen E-PL8 Z50 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Trastevere Vajont Lumix G90 Chiessi Roma - Dal Tramonto All'Alba G 25mm f/1.7 Asph. RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM APS-C X-T5 Amatrice Natale Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alpha 1 Santuario della Verna Z 6II Diga del Vajont Canon PowerShot SX730 HS Canon EOS 5D Mark IV blade runner Editoriale della Lago di Pilato lago di Scanno Lu Sirente Velino Daniele Nardi I segreti delle schede di memoria NiSi Holder V6 Roma - Dal Tramonto all'Alba X-H2s Appennini Regola dei Terzi Cupola di San Pietro Monte Penna Panning Papa Francesco Corso Base EOS R8 GF 45mm f/2.8 R WR Fotografia Febbraio Raymasters GF 20-35mm f/4 R WR Scotland Camoscio Appenninico Nikon Galleria Erto XF 150-600mm f/5 Frecce Tricolori Filtri Basilicata Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Ponti FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roberto Moiola Harenberg Foliage 6 W-Dreamer Rettilineare Edimburgo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografia all’infrarosso Autofocus Isola Corso Intermedio Parco Nazionale d’Abruzzo X HDR Naf Flickr Luana Rigolli 6-8 R LM OIS WR 1 Lumix TZ90 Fotografi IR X-S10 Arcobaleno Rocca Calascio SLT D850 Dublino Lumix S Pro 16-35mm f/4 Punti di vista 8 Macro IS STM Fotografare il cielo notturno Libri GFX50S II T3 Ponte Sisto Al3Photo Upter Campidoglio Lumix GX880 Ponte Sant'Angelo Ceuta consapevolezza Montagne di Luce D90 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Leica Calendario EOS RF 28-70mm f/2L USM Monte Toc EOS R Canon EF 35mm f/1.4L II USM Articolo Repubblica Ceca Stock Serata fotografica Isola Tiberina Fotografare Albero di Natale Mostra sviluppo Cow Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS bridge Clickalps Eos M50 Mark II e Abruzzo Nikkor Longanesi Almanacco di Fotografare Sony Alpha 7S II Gatto Lo scatto a raffica Monte Viglio Smartphone 312T Pixma Pro 200 gratis Chiaia di Luna Scozia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Montagna Monte Bianco EOS R5 XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R1 eur Lightroom Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Angelo Paionni X100V Tevere RF 24-105mm f/4 L IS USM Olympus Longarone Biblioteca Aldo Fabrizi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 1DX Mark III EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM A99 II Proiezione olympus RF 35mm f/1 Isole Ponziane Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Scanno Canon EOS M6 Bagaglio a mano XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roma: Incanto e Magia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nikkor Z 24-70mm f/4 S fotografico A7R IV Euronews RAW Canon EOS 6D Mark II sviluppo RAW Ponza om Massimiliano Carraglia seleziona cielo Michelangelo Castello del Volterraio La solarizzazione Fujinon 2018 David di Michelangelo EOS 90D Cambiamento Climatico Lago di Braies Gennaio Social Pubblicazioni Vieri Bottazzini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Italia Viajes Fotografia Panoramica NiSi filters Cabo Mayor RF 10-20mm f/4L IS STM Fontana delle Rane Articoli Lunga esposizione Adobe Camera RAW Z9 Z8 Isole Pontine Nikon D500 Ambiente di GFX50R Canon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Irlanda Workshop Mostre Bianco e Nero Sotto il cielo di Roma Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cascate di Monte Gelato News Lo Zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM L'isola degli Arrusi Nick Ut Z 14-30mm f/4S Fuji Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fragments of Scotland Risiera di San Sabba Palazzo Englefield Capraia Mare Nikon Manfrotto Tiberina Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Logos Aereo Panasonic Lumix GH5 Roma Alberto Ghizzi Panizza T4 Pannelli Solari Gianni Berengo Gardin Valle del Treja Filtro Polarizzatore Geotag XF 16mm f/2.8 R WR NiSi 15mm f/4 ASPH Toscana etica Fontana della Barcaccia Castel Sant'Angelo Autunno smartphone XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Pentax K1 Workshop di Composizione Fotografica Raymaster Gallerie Al3photo GFX100S Diaframma seleziona soggetto Aggiornamento FF II 9mm f/5 Michael Freeman Photojournal.it Prima Nature Postcart Tempo di Scatto Sera Uscita Formato RAW Quartiere Coppedè Pantheon Alba Sigma P950 Light Painting Tiziano Terzani EOS M5 Guida Mercato Z5 Raymasters Camera Filters Manfrotto OffRoad 30L Guida Regali di Natale Rinascimento della Fotografia Highlands Ponte Sant’Angelo Appennino Centrale Giustizia L'occhio del Fotografo Cavalletto S1R Gianni Riotta EOS R3 Praga Full Frame Auguri Isola d’Elba Casso X-S20 Palmarola GFX50s Space Invaders 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS M50 Mark II Ferrari Isola di Smeraldo Andrea Jemolo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stacking Vi Racconto Una Foto Mondadori Dopo Ocolus XF 50mm f/1 R WR fotografo Fotografiamo.net Belluno Piazza di Spagna Panasonic Lumix FZ2000 Z fc #marmolada EOS R10 Powershot SX740 HS gallerie Composizione Fotografia naturalistica Meridiani Montagne Test Galleria Moderni Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Spagna Lumix S5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z 28mm f/2.8 SE Trieste Sito Pentax Città del Vaticano Pulcinelle di mare Wild Atlantic Way GFX100 Reflex Macro Letizia Battaglia mix Freedom Ecologia Panasonic Lumix GX800 Roberto Giacobbo Corso Fotografico Friuli Venezia Giulia Large Format Zoom Corriere Medio Formato Francesco Gola Instax X-E4 EF-M 22mm f/2 STM Maserati Meridiani Matera Laowa NAF Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fondazione di Liegro Officine Fotografiche Canon vs Nikon Folco Terzani Rupicapra ornata Foreste Casentinesi Firenze D780
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu