Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Meridiani consapevolezza Fujinon Seconda guerra mondiale Sotto il cielo di Roma reflex Lumix S Pro 16-35mm f/4 Formato RAW Lightroom Castel Sant'Angelo L'isola degli Arrusi gallerie Manfrotto Nikon D500 Firenze Ponti Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Giustizia X Notte Filtri etica seleziona soggetto Lumix S5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS 800D Wildlife naturalista XF 16mm f/2.8 R WR I segreti delle schede di memoria GFX50s XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Sigma HDR Freedom Tempo di Scatto Italia Vieri Bottazzini Tiberina Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS 1DX Mark III Lumix Regola dei Terzi Lu Irlanda Canon EOS 6D Mark II Aereo Stacking Vajont Parco Nazionale d'Abruzzo Camera Raw Pro3 Isola di Smeraldo Appennini Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XF 23mm f/1.4 R LM WR X-S10 Articoli Pannelli Solari Neve Pentax K1 Libri Albero di Natale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Powershot SX740 HS Panning NiSi filters seleziona cielo Gianni Berengo Gardin Un mondo che non esiste più fotografiamo.net Camoscio Appenninico Lo scatto a raffica Bridge Foreste Casentinesi Monti Marsicani Fotofabbrica Abruzzo Isola #dolomiti Risiera di San Sabba S1R EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina Gallerie mix Alba Michelangelo Lago di Pilato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Upter Guida Mercato P950 Bagaglio a mano Almanacco di Fotografare Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Stock Pentax Michael Freeman Reflex 8 Macro IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Massimiliano Carraglia Repubblica Ceca Canon vs Nikon 6 W-Dreamer Rettilineare Montagne di Luce della EOS R7 A7R IV Raymasters Camera Filters Erto Lago di Braies Adobe Camera RAW Intervista L'occhio del Fotografo Fotografiamo.net Scotland Rocca Calascio Belluno Monte Viglio EOS R8 Lago di Scanno Corriere EOS R5 Roma: Incanto e Magia Foliage Toscana Interivsta Laowa X-T30 III Terremoto Pantheon EF-M 22mm f/2 STM Andrea Jemolo EOS R1 tecnica Cow Autunno Biblioteca Aldo Fabrizi Pulcinelle di mare Cambiamento Climatico T4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-T5 Calendario Social Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Città del Vaticano Canon PowerShot G7 X Mark III Nick Ut Panasonic Lumix GH5 GND32 Soft Zero Full Frame Z 6II Z 14-30mm f/4S SLT Castello del Volterraio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Monte Bianco Lumix G90 Diaframma David di Michelangelo Panasonic Lumix GX800 Roberto Giacobbo Large Format fotografia Filtri Fotografici Z 28mm f/2.8 SE EOS R10 Sony Alpha 7S II Isole Pontine Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Macro Instax Nature D780 e 2018 Scozia Cabo Mayor Fotografi Al3Photo Frecce Tricolori GF 20-35mm f/4 R WR olympus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografare Cavalletto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R Highlands EOS 90D Ecologia Quartiere Coppedè Fotografia di Paesaggio Bianco e Nero Dublino Galleria Moderni Meridiani Montagne Fotografia Notturna Monte Penna Lumix FZ1000 II Ambiente Fontana della Barcaccia 312T Guida Regali di Natale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D850 Canon PowerShot SX730 HS Lumix TZ90 sviluppo RAW Auguri Fotografare il cielo notturno Mostra Canon EOS 77D Space Invaders Lo scatto remoto XF 50mm f/1 R WR Z9 Piazza di Spagna sviluppo Fragments of Scotland Z fc Facebook Fontana delle Rane Matera T3 Amatrice Fotografia La solarizzazione Flickr G 25mm f/1.7 Asph. Chiaia di Luna Fuji Folco Terzani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus Foro Romano Nikon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R6 NAF Roma - Dal Tramonto All'Alba Photoshop Raymasters Fondazione Don Luigi di Liegro Canon Zoom Ceuta X-E5 om Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS M5 Corso Base Lo sfocato Canon EOS M6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Alta Risoluzione NiSi Holder V6 GFX50S Serata fotografica Uscita GFX100S GFX100 National Geographic Trieste Sirente Velino Mondadori lago di Scanno Lazio e Molise X100V GFX50R Editoriale Casso Tamron Clickalps Palazzo Englefield X-H2s Logos Fotografia naturalistica Letizia Battaglia Lumix GH6 Longanesi Lumix GX880 Officine Fotografiche Ponte Sisto X-E4 Photojournal.it Sony Maserati 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Compatta Composizione Gennaio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. APS-C Luana Rigolli Mirino fotografico Lunga esposizione RF 35mm f/1 Prima Canon EOS 5D Mark IV Workshop di Composizione Fotografica GF 45mm f/2.8 R WR Foto Natura Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponte Sant’Angelo Praga Francesco Gola Valle del Treja Geotag Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mostre Lo Zoom Eos M6 Mark II Postcart Fujifilm GFX50S II Diga del Vajont Z5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Nazionale d’Abruzzo Tiziano Terzani RF 24-105mm f/4 L IS USM Steve McCurry Medio Formato Al3photo FF II 9mm f/5 Alpha 1 Autofocus EF 85mm f/1.4L IS USM gratis Manfrotto OffRoad 30L Orso Aggiornamento Monte Toc Friuli Venezia Giulia Vi Racconto Una Foto Papa Francesco Workshop Cantabria Arcobaleno Eos M50 Mark II Montagna Mirrorless Punti di vista Roma EOS R3 Panasonic Lumix FZ82 Longarone Rupicapra ornata blade runner Z8 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 1 Altrephoto Roberto Moiola Alla Luna Lazio Wild Atlantic Way FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer eur Capraia Mare Nikon Puffin RF 10-20mm f/4L IS STM D90 Ora Blu Corso Fotografico Isola d’Elba Leica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Trastevere A99 II RAW GFX100 II Giorno della memoria Test Filtro Polarizzatore Ferrari Gatto Isole Ponziane Sera Gianni Riotta Santuario della Verna Nevicata del 26 febbraio 2018 Cupola di San Pietro Tevere Cascate di Monte Gelato Fondazione di Liegro Raymaster Z50 Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix FZ2000 articoli Sito Focus EOS M50 Mark II Nikkor G80 Basilicata di smartphone Appennino Centrale Fotografia Panoramica fotografo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Euronews XF 150-600mm f/5 NiSi 15mm f/4 ASPH EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Articolo Campidoglio Chiessi Dopo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Proiezione #marmolada Nikkor Z 24-70mm f/4 S Harenberg 6-8 R LM OIS WR News Palmarola Pubblicazioni Corso Intermedio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X-S20 Light Painting Rinascimento della Fotografia Smartphone Daniele Nardi Viajes mirrorless Fotografia all’infrarosso Angelo Paionni Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli IR Marche Ocolus Natale bridge Pixma Pro 200 Olympus Pen E-PL8 Prima e Dopo Naf Ponza Spagna Edimburgo Febbraio Ponte Sant'Angelo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu