Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Wildlife RAW EOS M5 GND32 Soft Zero Repubblica Ceca X-S20 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fontana della Barcaccia D780 X Bagaglio a mano Mirrorless Z5 Large Format Almanacco di Fotografare Viajes fotografico Belluno Ora Blu Lumix G90 Monte Viglio Neve sviluppo RAW S1R EOS R3 Eos M6 Mark II Gennaio Fotografia Notturna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujinon Longarone naturalista Orso Autofocus Mirino Camoscio Appenninico EOS R5 smartphone Nature seleziona cielo Dublino Notte HDR Uscita Piazza di Spagna Lumix FZ1000 II Articolo National Geographic GFX50S Focus Nick Ut D90 Cascate di Monte Gelato Rinascimento della Fotografia Z fc Appennini Firenze EF 85mm f/1.4L IS USM Instax Giorno della memoria Z9 Rocca Calascio X-T30 III EOS R8 Euronews Gianni Berengo Gardin X100V Trastevere Panning 8 Macro IS STM Stock Ocolus Meridiani Montagne XF 8-16mm f/2.8 R LM WR di Pantheon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 6-8 R LM OIS WR Natura Vi Racconto Una Foto Cambiamento Climatico Olympus Pen E-PL8 Sera Angelo Paionni Alberto Ghizzi Panizza Harenberg Tempo di Scatto Isola di Smeraldo Palmarola olympus Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50S II Canon EOS 800D Lumix Compatta Photoshop Al3Photo Isole Pontine Freedom Erto EOS R10 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lunga esposizione 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R Marche Canon EF 35mm f/1.4L II USM Eos M50 Mark II Cavalletto Lo sfocato NiSi filters Campidoglio Highlands Light Painting Facebook Nikon D500 Fragments of Scotland Lago di Braies Raymasters Massimiliano Carraglia Seconda guerra mondiale L'isola degli Arrusi Lumix GH6 Calendario Luana Rigolli Bridge Intervista Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS T4 Alba Cow Corso Base Alpha 1 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma Nikon gallerie Capraia Mare Nikon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix GX800 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX100 Fuji Adobe Camera RAW XF 23mm f/1.4 R LM WR Z 14-30mm f/4S lago di Scanno Città del Vaticano P950 Fotografia naturalistica NiSi Holder V6 Mostra Panasonic Lumix FZ82 fotografiamo.net Photojournal.it Postcart Laowa Panasonic EOS R6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pro3 Andrea Jemolo Lago di Scanno Scotland EOS R1 RF 24-105mm f/4 L IS USM #dolomiti Palazzo Englefield sviluppo Raymasters Camera Filters Lumix S5 Composizione Fotografare il cielo notturno X-T5 Edimburgo Alla Luna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Filtri Isola Lazio Galleria Moderni News Meridiani Vajont Pannelli Solari Editoriale Raymaster Auguri Gatto Pubblicazioni Ecologia Fotofabbrica Cantabria Casso Camera Raw Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Manfrotto OffRoad 30L Z50 Ferrari Basilicata Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lightroom Canon EOS 5D Mark IV Foliage Chiaia di Luna Papa Francesco #marmolada Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix GH5 Puffin RF 35mm f/1 GFX50s Sony Alpha 7S II Monti Marsicani Appennino Centrale Diaframma Fondazione Don Luigi di Liegro fotografo Amatrice SLT Italia Z8 Workshop di Composizione Fotografica reflex Geotag Sito Smartphone Frecce Tricolori David di Michelangelo Lumix TZ90 Canon EOS 77D GFX100S 1 Formato RAW articoli Z 6III Olympus Upter Terremoto Powershot SX740 HS XF 16mm f/2.8 R WR Galleria Fotografia all’infrarosso Serata fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH Corso Fotografico Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Biblioteca Aldo Fabrizi Z 6II Daniele Nardi Lazio e Molise eur Bell'Italia speciale Milano Cortina Lu Monte Bianco Z 28mm f/2.8 SE Leica Longanesi om etica X-E4 mix Pixma Pro 200 GF 45mm f/2.8 R WR Roberto Moiola Reflex Castello del Volterraio Gallerie Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale d'Abruzzo Spagna Punti di vista Foto Stacking 6 W-Dreamer Rettilineare A7R IV Autunno Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Wild Atlantic Way Isola d’Elba Praga Officine Fotografiche Matera G 25mm f/1.7 Asph. Cupola di San Pietro Natale Sony RF 10-20mm f/4L IS STM Test 2018 X-S10 Ponte Sisto Fontana delle Rane Articoli Castel Sant'Angelo Filtri Fotografici Fotografiamo.net Ponti Tamron Toscana GFX50R Bianco e Nero Nevicata del 26 febbraio 2018 Alta Risoluzione mirrorless tecnica Fotografia Panoramica Irlanda EOS R7 consapevolezza L'occhio del Fotografo Medio Formato Prima XF 150-600mm f/5 Naf Roberto Giacobbo Roma - Dal Tramonto all'Alba APS-C Francesco Gola Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Workshop EOS 90D Nikkor Gianni Riotta Un mondo che non esiste più blade runner Lo Zoom Giustizia Isole Ponziane Space Invaders Full Frame Cabo Mayor FF II 9mm f/5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Aereo Lumix GX880 Monte Toc fotografia Vieri Bottazzini 312T Montagne di Luce Folco Terzani Sirente Velino IR Maserati Altrephoto Lo scatto a raffica Ceuta Corriere Michelangelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR G80 Libri Ponte Sant’Angelo Parco Nazionale d’Abruzzo Manfrotto EOS 1DX Mark III EF-M 22mm f/2 STM Fotografare e Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Social Proiezione Mostre Fotografia Prima e Dopo Quartiere Coppedè della Chiessi Fondazione di Liegro Roma: Incanto e Magia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Flickr Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Trieste Rupicapra ornata Al3photo Scozia Abruzzo X-H2s Steve McCurry T3 Foreste Casentinesi XF 50mm f/1 R WR Clickalps Valle del Treja EOS M50 Mark II Isola Tiberina Dopo EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Filtro Polarizzatore Pulcinelle di mare Ambiente Tevere Santuario della Verna Fujifilm Pentax K1 GF 20-35mm f/4 R WR bridge Lumix S Pro 16-35mm f/4 La solarizzazione Fotografi Canon EOS M6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga gratis X-E5 Guida Mercato Foro Romano seleziona soggetto Guida Regali di Natale Regola dei Terzi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Corso Intermedio Pentax Friuli Venezia Giulia Aggiornamento Zoom Fujifilm FinePix X100F A99 II Lo scatto remoto Lago di Pilato Sotto il cielo di Roma GFX100 II Tiziano Terzani Michael Freeman Diga del Vajont Lago di Anterselva Monte Penna Macro Arcobaleno Tiberina Albero di Natale Sigma Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Logos Febbraio I segreti delle schede di memoria Ponte Sant'Angelo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix FZ2000 Ponza NAF Roma - Dal Tramonto All'Alba D850 Mondadori Risiera di San Sabba Montagna Canon vs Nikon Interivsta Letizia Battaglia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu