Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Prima Laowa Canon EF 35mm f/1.4L II USM Olympus Alpha 1 Macro 6-8 R LM OIS WR Campidoglio Pentax Composizione Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Raymasters Francesco Gola Aereo Mostra Leica Cambiamento Climatico XF 16mm f/2.8 R WR Viajes Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R7 gratis Punti di vista Ceuta Z 28mm f/2.8 SE I segreti delle schede di memoria T4 Fotografare il cielo notturno tecnica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Roma: Incanto e Magia Wild Atlantic Way Natale Canon vs Nikon Neve X-S20 Mirrorless Repubblica Ceca EOS 1DX Mark III Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Vajont Isola d’Elba Piazza di Spagna Rinascimento della Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer News Z fc Workshop EOS R5 FF II 9mm f/5 Matera Belluno EOS M5 Palazzo Englefield fotografo Irlanda Proiezione Z5 Monte Viglio Gianni Berengo Gardin Libri Fujifilm Fotografia naturalistica Uscita D850 Calendario consapevolezza Photoshop Foto naturalista Luana Rigolli Febbraio eur Galleria Moderni Prima e Dopo G 25mm f/1.7 Asph. Medio Formato S1R Z 6II GFX50s EOS 90D Lumix TZ90 Isola Orso Frecce Tricolori EF-M 22mm f/2 STM Workshop di Composizione Fotografica A7R IV L'occhio del Fotografo Clickalps mix Diga del Vajont Palmarola Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RAW Lumix S5 Large Format Formato RAW Fujinon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor Meridiani Montagne Corso Intermedio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tiziano Terzani Alla Luna Gianni Riotta Casso Gatto X-S10 Naf #dolomiti EF 85mm f/1.4L IS USM Autunno RF 35mm f/1 NiSi Holder V6 Regola dei Terzi Lumix G90 articoli Andrea Jemolo Vi Racconto Una Foto Fondazione Don Luigi di Liegro Nick Ut Isola di Smeraldo seleziona soggetto Ponte Sant'Angelo Fotografia Pubblicazioni seleziona cielo Cabo Mayor mirrorless Albero di Natale Postcart Edimburgo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon HDR Instax Canon EOS 77D Lazio Adobe Camera RAW Aggiornamento Ambiente Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 800D Lo scatto remoto RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M50 Mark II Lumix Scozia Light Painting EOS R10 GFX50R Lumix S Pro 16-35mm f/4 GF 45mm f/2.8 R WR X Pantheon XF 23mm f/1.4 R LM WR Corriere X-E4 EOS R6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX50S II Wildlife Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sera Al3Photo Compatta Stock Cavalletto Panasonic Lumix GX800 Montagne di Luce XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Facebook NiSi filters Filtri Fotografici 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gallerie Social Cantabria Z 14-30mm f/4S sviluppo Powershot SX740 HS olympus Euronews Canon PowerShot G7 X Mark III Canon PowerShot SX730 HS Upter bridge Longanesi Pixma Pro 200 T3 Pro3 Logos Fujifilm FinePix X100F Fotografi Pulcinelle di mare Camera Raw Sony Alpha 7S II Un mondo che non esiste più Meridiani Giustizia X100V GND32 Soft Zero Z9 blade runner Interivsta Bridge Panasonic reflex Olympus Pen E-PL8 Harenberg Eos M50 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Biblioteca Aldo Fabrizi X-H2s Canon EOS 5D Mark IV Natura Reflex X-T5 1 Roberto Giacobbo Test GFX100 Z50 Guida Regali di Natale Intervista EOS R3 Lightroom GFX100 II GFX50S Smartphone Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 150-600mm f/5 Eos M6 Mark II La solarizzazione Ponte Sisto G80 Geotag Lago di Braies Fotografare Fotografia di Paesaggio Highlands Mondadori Corso Base Steve McCurry Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GH5 Sito L'isola degli Arrusi Basilicata Raymaster Panasonic Lumix FZ2000 Al3photo National Geographic Ora Blu Lu Articolo della Camoscio Appenninico Roberto Moiola Almanacco di Fotografare Manfrotto Cascate di Monte Gelato Photojournal.it Manfrotto OffRoad 30L 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Appennini Castello del Volterraio Montagna Massimiliano Carraglia NAF Fuji Castel Sant'Angelo SLT Lago di Pilato Cow Pentax K1 Fotografiamo.net etica Diaframma Mostre Filtri Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ponti Flickr EOS R Articoli Longarone Michael Freeman fotografia Bagaglio a mano Vieri Bottazzini D780 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia Notturna Nikon D500 Folco Terzani Tamron EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Auguri Mirino Panasonic Lumix FZ82 Alba Foro Romano Erto Officine Fotografiche Daniele Nardi Corso Fotografico APS-C Sony Puffin Fondazione di Liegro 8 Macro IS STM Galleria gallerie Stacking fujifilm Fotofabbrica Gennaio Dublino Bianco e Nero Letizia Battaglia 2018 Pannelli Solari Abruzzo Focus lago di Scanno Monti Marsicani Scotland fotografico fotografiamo.net Sigma Freedom Raymasters Camera Filters Serata fotografica Lumix GX880 Rupicapra ornata Roma - Dal Tramonto all'Alba smartphone EOS R8 P950 Tiberina Angelo Paionni Guida Mercato Foliage Nikon Terremoto e Roma EOS RF 28-70mm f/2L USM Nature Ecologia Isola Tiberina GFX100S Italia Filtro Polarizzatore Amatrice Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Dopo Lo scatto a raffica Zoom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 24-105mm f/4 L IS USM Altrephoto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Editoriale NiSi 15mm f/4 ASPH Lo Zoom Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Autofocus Praga Lumix FZ1000 II om Tevere Lazio e Molise Spagna Panning sviluppo RAW Lumix GH6 Monte Toc Lo sfocato Ponza Rocca Calascio #marmolada Appennino Centrale Sirente Velino A99 II Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Arcobaleno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tempo di Scatto Valle del Treja Canon EOS M6 6 W-Dreamer Rettilineare Fragments of Scotland Alberto Ghizzi Panizza
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu