Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Autunno Fuji Lunga esposizione Terremoto tecnica #dolomiti Longanesi Tevere Montagne di Luce Gennaio I segreti delle schede di memoria Roberto Moiola Corso Base Naf X-S20 Gallerie Gianni Riotta EF 85mm f/1.4L IS USM Ponti Fondazione Don Luigi di Liegro Ceuta L'isola degli Arrusi Autofocus Powershot SX740 HS Isola d’Elba Francesco Gola Lago di Scanno Angelo Paionni 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Letizia Battaglia Harenberg L'occhio del Fotografo etica Castel Sant'Angelo G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Auguri Lumix TZ90 GF 20-35mm f/4 R WR gallerie Nature Belluno 312T A99 II 2018 GFX100S Campidoglio Dublino Rinascimento della Fotografia Lo Zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM naturalista Lumix S5 Panasonic Guida Regali di Natale Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera Proiezione Natura Alla Luna D850 Pannelli Solari Panasonic Lumix FZ2000 Giorno della memoria T3 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Freedom Isole Ponziane Luana Rigolli Instax Santuario della Verna Michelangelo EOS R8 Fragments of Scotland Isole Pontine NiSi filters Canon EOS 6D Mark II Gatto Meridiani Corso Fotografico Bianco e Nero Z8 A7R IV Z 28mm f/2.8 SE Raymasters Friuli Venezia Giulia Medio Formato Ocolus Irlanda Italia Light Painting Eos M50 Mark II bridge Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mostra gratis Nikon D500 Canon Cambiamento Climatico Z5 Canon EOS 77D Foro Romano Lumix GH6 Matera Gianni Berengo Gardin 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Stacking Massimiliano Carraglia EOS 1DX Mark III Vieri Bottazzini Fotografia all’infrarosso Monte Bianco Nevicata del 26 febbraio 2018 Roberto Giacobbo Galleria Moderni XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Montagna Olympus Sirente Velino eur Fotografare il cielo notturno Quartiere Coppedè Foto 6 W-Dreamer Rettilineare Monte Viglio Foreste Casentinesi Raymasters Camera Filters RF 35mm f/1 EOS R10 XF 23mm f/1.4 R LM WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Smartphone XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Flickr seleziona cielo La solarizzazione Wildlife Dopo Monti Marsicani fotografo smartphone Articoli Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Diga del Vajont Papa Francesco Corso Intermedio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 24-105mm f/4 L IS USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Seconda guerra mondiale Punti di vista blade runner #marmolada Euronews Febbraio D90 GFX50s Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Camoscio Appenninico EOS R3 Logos Large Format SLT Ponte Sisto NiSi Holder V6 lago di Scanno Canon vs Nikon Fotofabbrica Repubblica Ceca FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Guida Mercato Praga Z 14-30mm f/4S Daniele Nardi X-H2s Monte Penna Valle del Treja Aereo Abruzzo Sigma Giustizia GF 45mm f/2.8 R WR EOS M5 Pubblicazioni RAW Olympus Pen E-PL8 Manfrotto OffRoad 30L Tempo di Scatto Ora Blu Formato RAW Trieste Photoshop Fujifilm mirrorless National Geographic Lo sfocato Longarone Articolo Alta Risoluzione Lumix GX880 Maserati Orso Camera Raw X100V Alpha 1 Edimburgo X-T5 HDR Lo scatto a raffica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Capraia Mare Nikon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Al3photo Test Michael Freeman Adobe Camera RAW Serata fotografica Risiera di San Sabba Isola Tiberina Photojournal.it Laowa Space Invaders consapevolezza X-E5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Almanacco di Fotografare Rocca Calascio Lo scatto remoto Appennini Canon EOS 800D fotografico EOS R7 Diaframma Marche Roma Frecce Tricolori Compatta RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 fotografia GFX100 II Officine Fotografiche Cavalletto Appennino Centrale Fotografare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Z50 Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fontana della Barcaccia Isola 6-8 R LM OIS WR om Ecologia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Composizione EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia di Paesaggio Workshop Ponza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola di Smeraldo Z9 Intervista Panasonic Lumix GX800 Tiberina Mostre Fotografia naturalistica EOS R5 1 X-E4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S IR Firenze Fotografia Panoramica Piazza di Spagna Lumix FZ1000 II di Filtro Polarizzatore Cantabria Clickalps Ponte Sant'Angelo Alberto Ghizzi Panizza Altrephoto Lago di Braies Lumix G90 Neve Fontana delle Rane Focus Città del Vaticano e Pulcinelle di mare Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mondadori Lumix News Roma: Incanto e Magia GFX50S S1R Ambiente Canon PowerShot SX730 HS Interivsta XF 16mm f/2.8 R WR Scozia Editoriale Stock 8 Macro IS STM D780 Puffin fotografiamo.net EOS RF 28-70mm f/2L USM Folco Terzani Canon EOS M6 Facebook EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Erto Aggiornamento G80 NAF Sito Castello del Volterraio Fondazione di Liegro Z 6II Corriere Full Frame NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Meridiani Montagne GFX100 Albero di Natale XF 150-600mm f/5 Mirino Libri Rupicapra ornata Casso Al3Photo Andrea Jemolo Lazio David di Michelangelo Pro3 Bridge Upter Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymaster EOS R Panning Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Nazionale d'Abruzzo APS-C Nick Ut Workshop di Composizione Fotografica Chiessi Mirrorless olympus Viajes Arcobaleno P950 Zoom Un mondo che non esiste più Prima X-S10 della Postcart sviluppo RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Natale Vi Racconto Una Foto EOS 90D XF 50mm f/1 R WR Pixma Pro 200 Highlands EOS R1 Lightroom Fotografiamo.net Panasonic Lumix GH5 Palmarola Canon EOS 5D Mark IV Cow GFX50S II Tiziano Terzani Filtri Fotografici Eos M6 Mark II Scotland FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ferrari Chiaia di Luna Pentax Cascate di Monte Gelato Basilicata Fotografia Notturna Sony Alpha 7S II Calendario Nikon Fujifilm FinePix X100F Reflex EOS M50 Mark II Manfrotto Z fc Nikkor EF-M 22mm f/2 STM seleziona soggetto Fotografia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Uscita X-T30 III Leica Biblioteca Aldo Fabrizi GFX50R Pantheon Fujinon Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Galleria Geotag Toscana Prima e Dopo Palazzo Englefield Pentax K1 Fotografi T4 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Monte Toc Wild Atlantic Way Canon PowerShot G7 X Mark III Bagaglio a mano Foliage reflex XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Spagna Social Parco Nazionale d’Abruzzo Panasonic Lumix FZ82 Lu Filtri Canon EF 35mm f/1.4L II USM X Cabo Mayor Lago di Pilato Regola dei Terzi articoli Vajont Steve McCurry mix sviluppo Lazio e Molise Lumix S Pro 16-35mm f/4 Macro GND32 Soft Zero Trastevere Amatrice Tamron
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu