Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
fotografico Z9 NiSi filters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola d’Elba Letizia Battaglia Auguri Neve Ambiente Francesco Gola blade runner Fujifilm Z8 Roma - Dal Tramonto All'Alba Ponza Basilicata Corso Base Fuji Interivsta Vajont Fujinon Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 800D EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Giorno della memoria EOS 90D GFX50S Toscana Abruzzo Quartiere Coppedè GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Isole Ponziane Lunga esposizione EF-M 22mm f/2 STM Euronews Upter Z 28mm f/2.8 SE X100V Olympus Large Format Prima e Dopo Filtri Fotografici Monte Bianco Guida Mercato Macro Foliage Mostra Geotag EOS R5 Lumix FZ1000 II Febbraio Parco Nazionale d'Abruzzo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Albero di Natale Andrea Jemolo RF 35mm f/1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Monte Penna Postcart Articoli Galleria Fotografare La solarizzazione X-E5 HDR Isole Pontine Matera Canon vs Nikon Medio Formato I segreti delle schede di memoria Cantabria EOS R8 Wildlife Ponte Sisto Alba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lo scatto remoto Ferrari Canon PowerShot G7 X Mark III Gatto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nature om Piazza di Spagna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stacking Daniele Nardi National Geographic Mondadori Canon EOS 77D NAF Panasonic Pantheon Biblioteca Aldo Fabrizi Focus Edimburgo Lumix EOS R6 Camoscio Appenninico Social Massimiliano Carraglia Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix FZ2000 Flickr Sirente Velino Rocca Calascio Un mondo che non esiste più Risiera di San Sabba #marmolada Lo Zoom Irlanda Santuario della Verna tecnica Appennino Centrale IR Highlands X-S10 di Campidoglio Diaframma sviluppo X-E4 e Trieste seleziona soggetto Spagna Sigma D90 GND32 Soft Zero Michelangelo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Città del Vaticano GF 20-35mm f/4 R WR Cupola di San Pietro Officine Fotografiche Leica Eos M50 Mark II Arcobaleno Luana Rigolli Angelo Paionni Longanesi Nikon 6 W-Dreamer Rettilineare Tiberina Pixma Pro 200 Z fc Intervista Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50S II Canon EOS M6 Workshop Meridiani GFX100 Fontana delle Rane fotografo Belluno Lo sfocato Naf Repubblica Ceca Z 14-30mm f/4S L'occhio del Fotografo Fotografare il cielo notturno Editoriale Photoshop Pubblicazioni NiSi 15mm f/4 ASPH Light Painting Friuli Venezia Giulia G80 Maserati Tevere Marche 312T Freedom Formato RAW Tempo di Scatto Ponti D780 T3 Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GH5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Stock 2018 EOS R10 Uscita X Cascate di Monte Gelato Aggiornamento Lumix GH6 Fontana della Barcaccia della XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panning EOS RF 28-70mm f/2L USM Frecce Tricolori Vieri Bottazzini Manfrotto OffRoad 30L Papa Francesco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Adobe Camera RAW Olympus Pen E-PL8 6-8 R LM OIS WR Guida Regali di Natale GFX100S X-T30 III Lazio e Molise Orso Aereo Ponte Sant’Angelo Workshop di Composizione Fotografica Alberto Ghizzi Panizza Fotografia naturalistica Castel Sant'Angelo Roma: Incanto e Magia EOS R Logos EOS R3 RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix S5 fotografia Alpha 1 Pentax K1 Ora Blu Compatta mirrorless Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografi APS-C Cavalletto reflex Corso Fotografico Amatrice XF 23mm f/1.4 R LM WR Filtri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fondazione di Liegro Folco Terzani X-S20 bridge Ecologia XF 16mm f/2.8 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Al3Photo Lago di Braies Articolo Pannelli Solari Scozia Sera 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS M50 Mark II Canon Fotofabbrica EOS R1 #dolomiti mix fotografiamo.net Diga del Vajont Seconda guerra mondiale Manfrotto Almanacco di Fotografare News Gallerie Proiezione Fotografia Panoramica olympus Lumix GX880 Corso Intermedio Bianco e Nero P950 Meridiani Montagne SLT etica XF 50mm f/1 R WR Notte Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymaster Laowa Ponte Sant'Angelo Monte Toc Viajes Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Cabo Mayor Casso GFX50s EF 85mm f/1.4L IS USM Gennaio Roberto Moiola Canon EOS 5D Mark IV Space Invaders EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sito Parco Nazionale d’Abruzzo Isola Tiberina 1 GFX100 II Erto Monte Viglio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix TZ90 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monti Marsicani Lo scatto a raffica G 25mm f/1.7 Asph. Camera Raw FF II 9mm f/5 Natura Montagna Lumix G90 Lago di Scanno David di Michelangelo D850 Full Frame gratis Fotografia all’infrarosso Scotland Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Serata fotografica Autunno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Clickalps FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 1DX Mark III Z5 Prima X-T5 Foto Punti di vista Fujifilm FinePix X100F Pulcinelle di mare Libri gallerie Test Puffin consapevolezza Cow Foreste Casentinesi A99 II Sotto il cielo di Roma Capraia Mare Nikon Sony Alpha 7S II Instax Palazzo Englefield Natale Powershot SX740 HS RAW Eos M6 Mark II Photojournal.it Dopo Autofocus Cambiamento Climatico Firenze Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro smartphone A7R IV Isola Ocolus Tamron XF 150-600mm f/5 Bridge Tiziano Terzani Lu Fotografia Notturna Smartphone Terremoto Appennini Roberto Giacobbo Reflex Parco Nazionale dei Monti Sibillini Zoom Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Altrephoto T4 Pro3 eur Panasonic Lumix GX800 Alla Luna Vi Racconto Una Foto Canon PowerShot SX730 HS GFX50R Raymasters Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alta Risoluzione Z50 Galleria Moderni Nevicata del 26 febbraio 2018 Trastevere GF 45mm f/2.8 R WR Mirino Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 8 Macro IS STM Dublino Ceuta sviluppo RAW Sony Nikkor Steve McCurry Canon EOS 6D Mark II Rinascimento della Fotografia lago di Scanno Chiaia di Luna Castello del Volterraio X-H2s Fotografiamo.net Calendario naturalista RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lazio Lightroom Al3photo L'isola degli Arrusi Nick Ut Michael Freeman Italia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Bagaglio a mano Chiessi Regola dei Terzi EOS R7 seleziona cielo Composizione Mostre articoli Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Giustizia Raymasters Camera Filters RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS M5 Z 6II Valle del Treja Longarone Palmarola Corriere Fotografia Fragments of Scotland Lago di Pilato Montagne di Luce Pentax Gianni Berengo Gardin Rupicapra ornata Gianni Riotta Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 S1R Fotografia di Paesaggio Nikon D500 Isola di Smeraldo NiSi Holder V6 Filtro Polarizzatore Roma Facebook Praga Mirrorless Harenberg Foro Romano
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu