Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pubblicazioni Cavalletto Powershot SX740 HS Upter Fontana della Barcaccia D90 Guida Regali di Natale Belluno Fotografia all’infrarosso GF 45mm f/2.8 R WR Fujinon Ponza NiSi 15mm f/4 ASPH Workshop Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Intervista Abruzzo Officine Fotografiche Viajes Chiaia di Luna Light Painting Z 14-30mm f/4S Z8 EOS R10 Andrea Jemolo Interivsta GF 20-35mm f/4 R WR Fragments of Scotland Steve McCurry Fotografare Lumix FZ1000 II Facebook GFX100 II etica NAF Vajont Z50 Sigma Camera Raw Full Frame Matera Orso Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR S1R Maserati Libri Panasonic Lumix FZ2000 Social Francesco Gola Filtri Fotografici Castello del Volterraio Longanesi RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Bagaglio a mano om Prima Firenze Galleria Moderni Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Photojournal.it Canon PowerShot G7 X Mark III mix Cascate di Monte Gelato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Folco Terzani Sera Harenberg Adobe Camera RAW Fotografia Notturna EOS R5 Cantabria SLT Giorno della memoria Leica Flickr Terremoto Monte Toc Alba RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Foto Pentax Ambiente Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Angelo Paionni della HDR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X-E4 sviluppo RAW Stock Toscana GFX50S II X-E5 Autunno Fotofabbrica 2018 Reflex Monte Bianco lago di Scanno Zoom Neve X-T5 articoli NiSi filters Arcobaleno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tamron Naf XF 150-600mm f/5 Michael Freeman Guida Mercato naturalista Montagna Fotografia Panoramica Scozia Ponte Sisto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix GH6 gallerie Monte Penna Logos Corriere di Casso T3 GFX50S Trastevere Tempo di Scatto Roberto Moiola G 25mm f/1.7 Asph. Vi Racconto Una Foto Roma: Incanto e Magia Natura GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 6 W-Dreamer Rettilineare olympus Autofocus Highlands Albero di Natale Eos M50 Mark II Pantheon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Medio Formato Manfrotto Lunga esposizione Vieri Bottazzini Lumix S5 Gatto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografiamo.net Panasonic Lumix GH5 Natale Raymaster Valle del Treja L'occhio del Fotografo Scotland Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Appennini Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ora Blu Ecologia #dolomiti Roma RF 24-105mm f/4 L IS USM Proiezione Z9 Lago di Pilato Laowa 6-8 R LM OIS WR Lightroom Alla Luna NiSi Holder V6 Nikon D500 Diga del Vajont T4 Workshop di Composizione Fotografica Regola dei Terzi Pentax K1 Ponte Sant'Angelo Filtro Polarizzatore Lo Zoom Filtri fotografo X-S20 EF-M 22mm f/2 STM Al3photo A99 II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Alberto Ghizzi Panizza Capraia Mare Nikon Space Invaders Risiera di San Sabba seleziona cielo Fotografia naturalistica Diaframma Luana Rigolli Spagna Biblioteca Aldo Fabrizi National Geographic Mirino Panasonic Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Punti di vista Letizia Battaglia Wild Atlantic Way Manfrotto OffRoad 30L Campidoglio Palazzo Englefield Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sirente Velino Giustizia Isola Febbraio Sony Mondadori Canon EF 35mm f/1.4L II USM News Fotografia Ponti X100V Pulcinelle di mare Lago di Braies Canon Z 6II GFX100 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Foro Romano Amatrice consapevolezza RF 10-20mm f/4L IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Roma - Dal Tramonto all'Alba Roma - Dal Tramonto All'Alba Tiziano Terzani Panasonic Lumix GX800 Nature Erto Lumix TZ90 Tiberina Pro3 Dublino XF 23mm f/1.4 R LM WR RF 35mm f/1 Quartiere Coppedè Roberto Giacobbo Canon vs Nikon Daniele Nardi Instax Michelangelo Sito Z5 X Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX100S Pannelli Solari GND32 Soft Zero Lago di Scanno Nevicata del 26 febbraio 2018 Cabo Mayor Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Monte Viglio Canon EOS M6 Bridge Monti Marsicani Lazio e Molise X-H2s Fujifilm Rupicapra ornata Montagne di Luce Isole Ponziane 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Focus Praga Panning EOS 90D 8 Macro IS STM Italia Panasonic Lumix FZ82 Palmarola Geotag D780 Rinascimento della Fotografia Dopo GFX50s Ocolus Uscita Composizione Isola di Smeraldo P950 Ferrari Chiessi Euronews smartphone Serata fotografica EOS M50 Mark II Z 28mm f/2.8 SE EOS R7 Lumix Seconda guerra mondiale XF 50mm f/1 R WR EOS R8 Edimburgo Foreste Casentinesi G80 Fondazione di Liegro Puffin Nikkor Canon EOS 6D Mark II #marmolada EOS R1 Rocca Calascio Bianco e Nero Editoriale Almanacco di Fotografare Nikkor Z 24-70mm f/4 S Corso Fotografico Ceuta Lumix GX880 tecnica Al3Photo Trieste Camoscio Appenninico Piazza di Spagna Fotografia di Paesaggio Fondazione Don Luigi di Liegro Mirrorless Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Isola d’Elba Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Articoli EOS R3 Canon PowerShot SX730 HS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Un mondo che non esiste più A7R IV Olympus Z fc I segreti delle schede di memoria Calendario Auguri Corso Intermedio Raymasters Mostre Macro Canon EOS 77D Articolo EOS 1DX Mark III Lumix G90 La solarizzazione Galleria Cambiamento Climatico XF 16mm f/2.8 R WR Fotografare il cielo notturno APS-C Longarone Foliage Parco Nazionale d’Abruzzo blade runner Santuario della Verna Pixma Pro 200 Marche FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Friuli Venezia Giulia Stacking Frecce Tricolori Raymasters Camera Filters 312T sviluppo Nick Ut Aereo Olympus Pen E-PL8 Mostra Papa Francesco Meridiani X-S10 IR Photoshop Corso Base Formato RAW seleziona soggetto Massimiliano Carraglia Fotografiamo.net L'isola degli Arrusi Aggiornamento eur GFX50R Gallerie EOS M5 Lo scatto remoto Clickalps Basilicata Parco Nazionale dei Monti Sibillini Città del Vaticano gratis EOS RF 28-70mm f/2L USM Cow Wildlife Fotografi reflex 1 Meridiani Montagne EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM David di Michelangelo FF II 9mm f/5 Eos M6 Mark II Isola Tiberina Alta Risoluzione D850 mirrorless Compatta Fuji Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo sfocato Parco Nazionale d'Abruzzo Lo scatto a raffica Postcart Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castel Sant'Angelo EOS R6 Gennaio EOS R Repubblica Ceca Smartphone Irlanda fotografia Tevere Freedom fotografico Alpha 1 Prima e Dopo Sony Alpha 7S II Gianni Berengo Gardin Isole Pontine Fujifilm FinePix X100F Large Format bridge Fontana delle Rane Gianni Riotta Appennino Centrale e Lu Canon EOS 5D Mark IV Altrephoto Canon EOS 800D Test Nikon Lazio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu