Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Camoscio Appenninico etica Panning fotografico Naf Gianni Riotta Postcart Michael Freeman EF 85mm f/1.4L IS USM Bianco e Nero Tiziano Terzani GFX50S II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Vieri Bottazzini Angelo Paionni EOS M5 Fotografiamo.net Pantheon Instax Gianni Berengo Gardin bridge Ponte Sisto Castel Sant'Angelo Fujifilm FinePix X100F Longanesi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Uscita Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi 15mm f/4 ASPH naturalista Cavalletto om Isola Tiberina Montagne di Luce Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GND32 Soft Zero Rinascimento della Fotografia Tempo di Scatto Roberto Giacobbo Mondadori Steve McCurry Manfrotto OffRoad 30L Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sirente Velino Focus Canon PowerShot SX730 HS Italia Isola d’Elba Spagna Pentax K1 Adobe Camera RAW Interivsta Dublino XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic NiSi filters Roberto Moiola Stock smartphone Editoriale Zoom Freedom Eos M50 Mark II APS-C Al3photo Almanacco di Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix GH5 Praga tecnica Pubblicazioni Orso Autofocus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photojournal.it Smartphone Z 28mm f/2.8 SE Francesco Gola Scotland Nikon D500 X-S10 GFX100 II Rupicapra ornata G80 EOS R8 Canon vs Nikon Lightroom EOS R3 Piazza di Spagna Corriere Un mondo che non esiste più seleziona cielo 6-8 R LM OIS WR Galleria Z5 RAW Gennaio Intervista Sigma Lo scatto a raffica Foto Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R5 GFX50S Sera Luana Rigolli Manfrotto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ambiente A7R IV Lazio e Molise Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Autunno #dolomiti Abruzzo Gatto sviluppo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Palmarola GFX100 Light Painting Canon EOS 77D Neve Fotografi Montagna Geotag Mostra Pulcinelle di mare Canon EOS 5D Mark IV Lumix TZ90 Z 6II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Macro Fragments of Scotland Cabo Mayor Fujinon Arcobaleno Mostre Formato RAW Vajont Guida Mercato Natale Proiezione della Lo Zoom Letizia Battaglia Corso Fotografico Santuario della Verna Wild Atlantic Way SLT Galleria Moderni Al3Photo Stacking X100V Reflex Logos Friuli Venezia Giulia Folco Terzani Corso Intermedio Pentax Large Format Palazzo Englefield Upter Andrea Jemolo sviluppo RAW Viajes fujifilm Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix FZ82 Dopo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Officine Fotografiche Canon T3 Albero di Natale Euronews EF-M 22mm f/2 STM gallerie EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografare Laowa fotografiamo.net Puffin Prima e Dopo Matera 8 Macro IS STM Social Filtri Sony Aggiornamento Lumix GH6 Composizione EOS 1DX Mark III Cascate di Monte Gelato X-E4 gratis X-H2s EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Filtro Polarizzatore Ponza Eos M6 Mark II Fondazione Don Luigi di Liegro Valle del Treja Campidoglio Serata fotografica Natura Basilicata olympus XF 50mm f/1 R WR Powershot SX740 HS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 1 Amatrice Lumix Cow Lumix S5 Lazio Monte Viglio Prima Aereo D850 Clickalps Longarone Roma Z9 Libri Tevere Fondazione di Liegro Roma: Incanto e Magia Compatta I segreti delle schede di memoria Corso Base National Geographic 6 W-Dreamer Rettilineare Facebook Camera Raw Raymaster Marche Photoshop Parco Nazionale dei Monti Sibillini Appennino Centrale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR FF II 9mm f/5 La solarizzazione Articolo Cambiamento Climatico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Tiberina Tamron L'occhio del Fotografo EOS R6 Calendario lago di Scanno X-S20 blade runner consapevolezza Alba S1R 2018 GFX50R Z50 Mirrorless Castello del Volterraio Massimiliano Carraglia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer mix NAF EOS 90D RF 35mm f/1 Flickr GFX50s Lumix G90 Repubblica Ceca X fotografo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Bagaglio a mano Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cantabria T4 Nature Lu Nikon Ponti EOS R10 Diaframma Casso Irlanda Fuji Workshop di Composizione Fotografica News L'isola degli Arrusi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Foliage P950 Wildlife Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Daniele Nardi Punti di vista Erto Leica Panasonic Lumix FZ2000 XF 150-600mm f/5 EOS M50 Mark II Workshop Articoli Belluno Fotografia di Paesaggio mirrorless Lumix FZ1000 II Medio Formato Vi Racconto Una Foto Roma - Dal Tramonto All'Alba Monti Marsicani X-T5 Fujifilm Ceuta Raymasters articoli Nick Ut Alla Luna Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia naturalistica fotografia Isola di Smeraldo Pannelli Solari Gallerie Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Meridiani Roma - Dal Tramonto all'Alba HDR XF 23mm f/1.4 R LM WR Filtri Fotografici Terremoto Meridiani Montagne Fotografia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Edimburgo Appennini Frecce Tricolori Giustizia Ecologia RF 24-105mm f/4 L IS USM A99 II Raymasters Camera Filters Lumix GX880 Isola Z fc Monte Penna Ora Blu Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lago di Pilato 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Z 14-30mm f/4S Altrephoto Foreste Casentinesi Pixma Pro 200 e Alpha 1 Canon EOS 800D Monte Toc Panasonic Lumix GX800 Foro Romano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Guida Regali di Natale Alberto Ghizzi Panizza Regola dei Terzi Febbraio Biblioteca Aldo Fabrizi Lo sfocato Sito Highlands Fotografare il cielo notturno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Bridge GF 45mm f/2.8 R WR Olympus Canon EOS M6 seleziona soggetto Fotofabbrica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Harenberg Rocca Calascio Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100S Test Scozia Fotografia Notturna Lo scatto remoto EOS R7 Mirino Ponte Sant'Angelo Auguri Diga del Vajont NiSi Holder V6 Lago di Braies Pro3 D780 EOS R eur RF 10-20mm f/4L IS STM #marmolada reflex
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu