Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon vs Nikon Sony Alpha 7S II Montagna eur Foto #dolomiti Spagna Ponte Sisto Filtri Fotografici Autunno Roberto Moiola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z9 Monti Marsicani Chiaia di Luna Pubblicazioni P950 GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Auguri Fotografia all’infrarosso Amatrice X D90 Maserati Alba RAW Highlands Ocolus Notte tecnica GFX100 Lumix G90 Fragments of Scotland GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR reflex Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Social Canon EOS 800D Sera della XF 16mm f/2.8 R WR G 25mm f/1.7 Asph. Full Frame #marmolada Monte Toc NiSi Holder V6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Guida Regali di Natale Eos M6 Mark II Michelangelo fotografico Sony Isole Pontine Ora Blu Lago di Pilato G80 Meridiani Montagne Gatto National Geographic Panasonic Lumix FZ82 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sigma L'isola degli Arrusi Pantheon Lo scatto remoto Lumix GH6 Fotografia Notturna Calendario Workshop di Composizione Fotografica Focus SLT Canon PowerShot SX730 HS Michael Freeman gallerie X-E5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Manfrotto OffRoad 30L Flickr Logos Fotografiamo.net 6 W-Dreamer Rettilineare Ecologia Steve McCurry Tiberina Freedom EOS R5 Isola d’Elba Lightroom EOS R6 blade runner Campidoglio Canon EOS 5D Mark IV Corso Intermedio smartphone Montagne di Luce Lumix S Pro 16-35mm f/4 Z 14-30mm f/4S Nikon D500 Mostre Panasonic Regola dei Terzi Articoli Castel Sant'Angelo Upter Angelo Paionni XF 150-600mm f/5 Smartphone Olympus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS XF 23mm f/1.4 R LM WR bridge Raymaster Serata fotografica Libri Andrea Jemolo EOS M5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Prima e Dopo Roma - Dal Tramonto all'Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Space Invaders Rupicapra ornata RF 10-20mm f/4L IS STM Lunga esposizione Altrephoto X-S10 Cascate di Monte Gelato Editoriale Clickalps Photojournal.it Sirente Velino Nevicata del 26 febbraio 2018 Medio Formato Basilicata Lo sfocato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Facebook Papa Francesco Leica Longanesi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Appennino Centrale lago di Scanno Lumix FZ1000 II Reflex NiSi filters Fujifilm Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Gianni Berengo Gardin Lumix TZ90 Al3Photo Mondadori Massimiliano Carraglia Appennini Neve Foreste Casentinesi Canon PowerShot G7 X Mark III Lo scatto a raffica Piazza di Spagna Isola Quartiere Coppedè Alberto Ghizzi Panizza Wildlife Gallerie Olympus Pen E-PL8 8 Macro IS STM di Dopo Mirrorless X-T30 III Isola Tiberina Wild Atlantic Way fotografo Edimburgo Roberto Giacobbo Rocca Calascio NAF Ponza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sant’Angelo om Scozia GF 45mm f/2.8 R WR Punti di vista Fontana delle Rane Fujifilm FinePix X100F Lumix S5 GND32 Soft Zero Friuli Venezia Giulia Fuji Panasonic Lumix FZ2000 Fotofabbrica Geotag Pixma Pro 200 Fotografi X-E4 Ceuta Lazio Z5 Cupola di San Pietro Prima EOS R3 Giorno della memoria Photoshop Città del Vaticano Fondazione di Liegro Aggiornamento Pro3 EOS M50 Mark II Nikon Canon EOS 6D Mark II RF 24-105mm f/4 L IS USM Seconda guerra mondiale Harenberg Autofocus Bagaglio a mano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Abruzzo 1 Toscana Eos M50 Mark II Corso Base EOS R10 Fotografia naturalistica Marche EOS R7 Z fc Monte Penna 2018 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Uscita Corso Fotografico Trieste Palmarola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Scotland Belluno sviluppo RAW olympus Camera Raw Postcart Natura Erto FF II 9mm f/5 Nature Filtri Guida Mercato Terremoto Lago di Scanno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax Foliage Praga Adobe Camera RAW Fotografia di Paesaggio Diga del Vajont Tevere Lumix GX880 L'occhio del Fotografo Laowa Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stock Arcobaleno Vieri Bottazzini Roma: Incanto e Magia Galleria Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS sviluppo I segreti delle schede di memoria articoli Tempo di Scatto mirrorless Ponte Sant'Angelo T4 Un mondo che non esiste più Lazio e Molise Ponti Instax Naf Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G APS-C Frecce Tricolori Isola di Smeraldo Folco Terzani Lu EOS R8 Alpha 1 Fontana della Barcaccia 6-8 R LM OIS WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 35mm f/1 Bianco e Nero Parco Nazionale d’Abruzzo Biblioteca Aldo Fabrizi Intervista Macro A7R IV Casso Alta Risoluzione Pentax K1 EOS 1DX Mark III Monte Bianco Interivsta La solarizzazione Santuario della Verna GFX100S Gianni Riotta Ferrari XF 50mm f/1 R WR Manfrotto X-S20 Galleria Moderni 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtro Polarizzatore Euronews naturalista Puffin Rinascimento della Fotografia Z 28mm f/2.8 SE Irlanda Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Camoscio Appenninico NiSi 15mm f/4 ASPH Proiezione Repubblica Ceca 312T X-H2s News Lago di Braies Compatta Fujinon Alla Luna Canon EOS M6 Gennaio Natale X100V Canon EF 35mm f/1.4L II USM mix Light Painting Nikkor EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sotto il cielo di Roma D850 Raymasters Camera Filters Fotografia Workshop GFX50S gratis fotografia Sito Meridiani Isole Ponziane e Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma Fotografia Panoramica EOS 90D A99 II Panasonic Lumix GX800 Vajont Raymasters Valle del Treja Pannelli Solari Castello del Volterraio Al3photo Aereo EF-M 22mm f/2 STM Febbraio Firenze T3 Z 6II Fotografare IR Ambiente Cantabria Italia David di Michelangelo EOS R1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Risiera di San Sabba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografiamo.net Panasonic Lumix GH5 Fondazione Don Luigi di Liegro Luana Rigolli Large Format Trastevere GFX50s Cavalletto Albero di Natale Viajes Stacking Articolo Test Cambiamento Climatico HDR Fotografare il cielo notturno Dublino Z50 Corriere Diaframma Mostra Zoom Vi Racconto Una Foto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GFX50R XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Chiessi Monte Viglio etica EOS R EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix seleziona cielo Cow seleziona soggetto Powershot SX740 HS Tiziano Terzani X-T5 D780 Palazzo Englefield Pulcinelle di mare Formato RAW Canon Orso Bridge Mirino Almanacco di Fotografare Canon EOS 77D Nick Ut Lo Zoom Daniele Nardi Matera Officine Fotografiche Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Capraia Mare Nikon Cabo Mayor consapevolezza XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Tamron EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Francesco Gola Parco Nazionale d'Abruzzo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Foro Romano Composizione S1R Z8 Letizia Battaglia Panning GFX100 II Giustizia Longarone GFX50S II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu