Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Workshop Maserati Canon EOS M6 I segreti delle schede di memoria Olympus Pen E-PL8 Spagna GFX50S II fotografo olympus Auguri Galleria Moderni Parco Nazionale d’Abruzzo Bianco e Nero Prima Rinascimento della Fotografia Fotografare Instax Abruzzo Social A99 II Natura Ponte Sant’Angelo RF 10-20mm f/4L IS STM Gallerie Sotto il cielo di Roma Lo scatto a raffica XF 16mm f/2.8 R WR Lago di Braies T3 Trastevere Cow Geotag Roberto Giacobbo Daniele Nardi XF 150-600mm f/5 Nature 2018 GF 20-35mm f/4 R WR Monti Marsicani Palmarola Ecologia Lago di Pilato Roma X-T30 III Toscana EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Articolo Lumix GX880 Andrea Jemolo EOS R Tamron 1 Lo scatto remoto #marmolada Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Guida Regali di Natale Facebook Z 28mm f/2.8 SE Casso Roberto Moiola Uscita Almanacco di Fotografare Focus EOS R10 Diga del Vajont T4 Corso Base Massimiliano Carraglia Reflex Officine Fotografiche Space Invaders S1R Michael Freeman 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Belluno Highlands Mostra Fujifilm FinePix X100F Pannelli Solari X-S20 Wild Atlantic Way Foro Romano Monte Viglio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ora Blu EOS 1DX Mark III Large Format Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix FZ2000 Trieste Powershot SX740 HS Al3Photo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X Longarone Autofocus Fotografia di Paesaggio Monte Penna Olympus Pentax K1 D850 Nikkor Articoli Compatta Photoshop e seleziona soggetto GFX100 X-E5 NiSi filters EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lightroom EOS R1 Santuario della Verna Fotografia naturalistica Nikon Leica Intervista Roma - Dal Tramonto all'Alba articoli Canon EF 35mm f/1.4L II USM Alpha 1 Tiziano Terzani Febbraio Gatto L'occhio del Fotografo Puffin Alba GFX50S Filtri Nick Ut di Lazio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cabo Mayor Friuli Venezia Giulia tecnica EOS R5 Canon vs Nikon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix FZ82 Corso Intermedio EOS 90D Filtri Fotografici fotografiamo.net Piazza di Spagna Interivsta NAF Bridge Orso SLT Ferrari Cascate di Monte Gelato Mirrorless Isola Regola dei Terzi gratis Proiezione Z5 Scotland X100V Luana Rigolli XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Albero di Natale Parco Nazionale d'Abruzzo consapevolezza P950 Light Painting Freedom Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fontana delle Rane sviluppo Libri 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponte Sant'Angelo Meridiani Montagne Tevere bridge APS-C Francesco Gola #dolomiti HDR Meridiani Arcobaleno Bagaglio a mano Alta Risoluzione Camera Raw Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare GFX100 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi Holder V6 Cavalletto Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R7 Ocolus Z fc EF-M 22mm f/2 STM Fuji Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Vajont Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50s Palazzo Englefield Wildlife Z9 Z8 Fondazione Don Luigi di Liegro Z 14-30mm f/4S Lumix G90 Test Formato RAW Città del Vaticano sviluppo RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. G 25mm f/1.7 Asph. gallerie Pro3 8 Macro IS STM Terremoto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix TZ90 Lu Dopo Dublino Sigma eur Lumix Canon EOS 5D Mark IV Rocca Calascio Giustizia EOS RF 28-70mm f/2L USM Appennino Centrale Filtro Polarizzatore Raymasters Repubblica Ceca Sony Alpha 7S II Monte Bianco Clickalps Stock Smartphone Fujinon Amatrice Letizia Battaglia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografare il cielo notturno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Foto Isola Tiberina reflex Tempo di Scatto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Workshop di Composizione Fotografica Seconda guerra mondiale Panasonic Fotografia all’infrarosso Isola di Smeraldo Folco Terzani Foreste Casentinesi Panasonic Lumix GH5 Isole Ponziane Isola d’Elba Lumix S5 Postcart IR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. seleziona cielo Montagna Raymaster EOS R6 Castel Sant'Angelo Nevicata del 26 febbraio 2018 Logos Rupicapra ornata Gennaio Macro Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Panning Basilicata Lumix FZ1000 II Upter Ceuta Alberto Ghizzi Panizza Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS X-E4 Corriere Praga Zoom Calendario Canon FF II 9mm f/5 Castello del Volterraio RF 24-105mm f/4 L IS USM GF 45mm f/2.8 R WR lago di Scanno Fragments of Scotland Viajes Un mondo che non esiste più Fotografia Notturna Capraia Mare Nikon David di Michelangelo Michelangelo Fotofabbrica La solarizzazione Pixma Pro 200 X-H2s Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Papa Francesco EOS M50 Mark II Corso Fotografico Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix GX800 Longanesi National Geographic Eos M6 Mark II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Valle del Treja Marche Diaframma Manfrotto Erto Appennini Mondadori Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sirente Velino Irlanda News Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Angelo Paionni Scozia RAW Mostre Nikkor Z 24-70mm f/4 S RF 35mm f/1 om Raymasters Camera Filters Manfrotto OffRoad 30L Montagne di Luce GFX100S D780 Risiera di San Sabba NiSi 15mm f/4 ASPH Natale Lumix GH6 Cupola di San Pietro Autunno Canon EOS 800D Sony Lo Zoom mirrorless XF 50mm f/1 R WR 6-8 R LM OIS WR Full Frame Steve McCurry Lo sfocato EF 85mm f/1.4L IS USM Isole Pontine Pentax Ponti Fontana della Barcaccia fotografia della Medio Formato Eos M50 Mark II Campidoglio Punti di vista X-S10 Lazio e Molise Stacking Vieri Bottazzini Prima e Dopo Nikon D500 G80 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R3 Fujifilm smartphone Quartiere Coppedè naturalista Canon PowerShot SX730 HS GFX50R fotografico GND32 Soft Zero X-T5 Edimburgo Foliage Sito EOS M5 Pubblicazioni Cantabria Fondazione di Liegro Editoriale Ponte Sisto Gianni Riotta Alla Luna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Aereo Naf Chiaia di Luna blade runner Notte Pulcinelle di mare Ambiente Serata fotografica Tiberina mix Composizione Z 6II D90 Fotografia Panoramica Pantheon Fotografiamo.net A7R IV Harenberg Lago di Scanno Adobe Camera RAW EOS R8 Ponza L'isola degli Arrusi Euronews Cambiamento Climatico Lunga esposizione Neve Canon PowerShot G7 X Mark III Mirino Laowa Flickr Italia Guida Mercato Galleria XF 23mm f/1.4 R LM WR Chiessi 312T Camoscio Appenninico Vi Racconto Una Foto Fotografi Al3photo Sera Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EOS 77D Frecce Tricolori Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Toc Altrephoto Roma: Incanto e Magia Giorno della memoria Matera Photojournal.it Gianni Berengo Gardin Z50 etica Firenze
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu