Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Scozia L'occhio del Fotografo Laowa Foreste Casentinesi Alla Luna Corriere X-H2s Dublino Meridiani Tempo di Scatto seleziona cielo Stock Mondadori Gianni Riotta lago di Scanno Diaframma Ecologia Z 6II Autunno I segreti delle schede di memoria X Naf Appennino Centrale Z 14-30mm f/4S Alba Social National Geographic Natale Fotografi Cavalletto Dopo Freedom Powershot SX740 HS Filtro Polarizzatore Leica seleziona soggetto Cambiamento Climatico Ponte Sisto X-E4 Fujinon Francesco Gola Febbraio XF 50mm f/1 R WR Wild Atlantic Way Bagaglio a mano Panasonic Pentax K1 Praga 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Campidoglio RF 35mm f/1 Monti Marsicani Auguri Nick Ut XF 16mm f/2.8 R WR Roma: Incanto e Magia Foro Romano Fondazione Don Luigi di Liegro S1R Instax bridge Z50 Nikon D500 Z fc Monte Bianco EOS R3 Large Format FF II 9mm f/5 fotografo A99 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon Altrephoto Spagna Gallerie Interivsta Tamron Macro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Montagna GFX100 Pannelli Solari Italia GFX50S EOS R10 Eos M6 Mark II Al3Photo Castello del Volterraio GF 45mm f/2.8 R WR Palazzo Englefield Natura 1 Isola Vajont Prima e Dopo Bridge gallerie Nature GFX100S fotografico Tevere Guida Regali di Natale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM Olympus Formato RAW tecnica EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Intervista Articoli T3 Manfrotto OffRoad 30L Rinascimento della Fotografia EOS 1DX Mark III olympus Canon EOS 77D consapevolezza mix Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z9 Isola Tiberina Parco Nazionale d’Abruzzo Ponte Sant'Angelo Focus Officine Fotografiche Canon PowerShot G7 X Mark III Sito Cabo Mayor Longanesi Smartphone Fotografia naturalistica Sera Ambiente Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS 6D Mark II reflex Galleria GFX100 II G 25mm f/1.7 Asph. Pentax fotografiamo.net Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Vieri Bottazzini Massimiliano Carraglia Valle del Treja Stacking Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Prima Lumix TZ90 EOS RF 28-70mm f/2L USM D850 Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lago di Braies EOS R5 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Postcart Monte Toc Panning Z5 Serata fotografica Corso Intermedio Scotland Alta Risoluzione Compatta HDR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RAW Pantheon naturalista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Filtri Canon EOS 800D Lumix S5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS T4 XF 150-600mm f/5 Z 28mm f/2.8 SE Angelo Paionni Highlands Folco Terzani Longarone Autofocus Proiezione Lo sfocato APS-C G80 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Casso Camera Raw Neve Uscita Belluno Gianni Berengo Gardin Letizia Battaglia Zoom NiSi filters 2018 Clickalps Canon PowerShot SX730 HS Piazza di Spagna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR A7R IV Composizione Adobe Camera RAW Corso Fotografico NiSi 15mm f/4 ASPH Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Raymasters Eos M50 Mark II P950 Galleria Moderni #marmolada Aereo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Reflex Nikkor Z 24-70mm f/4 S gratis Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografiamo.net Repubblica Ceca Ponza Montagne di Luce L'isola degli Arrusi Terremoto X100V Un mondo che non esiste più Roma Pixma Pro 200 Erto Olympus Pen E-PL8 Fondazione di Liegro X-S20 Irlanda sviluppo 6 W-Dreamer Rettilineare Albero di Natale om Lo Zoom EOS R8 Libri Manfrotto Viajes EF 85mm f/1.4L IS USM EOS M50 Mark II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR #dolomiti EOS M5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Mostre Foliage Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Aggiornamento Test Cow Panasonic Lumix FZ82 Roberto Moiola Friuli Venezia Giulia fujifilm Camoscio Appenninico smartphone Monte Penna Pubblicazioni Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Filtri Fotografici Guida Mercato Matera Photojournal.it Luana Rigolli Tiberina Monte Viglio Facebook Mirrorless mirrorless Sony Workshop XF 23mm f/1.4 R LM WR La solarizzazione GND32 Soft Zero EOS R7 Canon News Gatto articoli Canon EOS M6 Meridiani Montagne sviluppo RAW Flickr Frecce Tricolori Puffin Canon EOS 5D Mark IV Roberto Giacobbo Appennini Panasonic Lumix GX800 Lago di Pilato EOS R6 Rocca Calascio Sirente Velino Vi Racconto Una Foto Corso Base Lu Fotografare il cielo notturno Canon vs Nikon Biblioteca Aldo Fabrizi 8 Macro IS STM Bianco e Nero Mirino Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix GX880 Fotografare Cantabria Harenberg Panasonic Lumix GH5 Al3photo Panasonic Lumix FZ2000 etica fotografia Fuji Roma - Dal Tramonto All'Alba Alpha 1 Upter Workshop di Composizione Fotografica NAF Sony Alpha 7S II Almanacco di Fotografare Lumix FZ1000 II GFX50R EOS 90D eur Raymasters Camera Filters Andrea Jemolo Editoriale XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi Holder V6 Tiziano Terzani Isola di Smeraldo Articolo Lumix della Abruzzo Orso Fotografia Notturna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Calendario 6-8 R LM OIS WR Lo scatto a raffica Giustizia Pulcinelle di mare Cascate di Monte Gelato Fujifilm FinePix X100F Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gennaio Logos Lazio e Molise Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ora Blu Palmarola Mostra e Lazio blade runner Steve McCurry Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sigma Michael Freeman Alberto Ghizzi Panizza X-T5 Basilicata Arcobaleno Pro3 GFX50S II Fotofabbrica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Daniele Nardi Photoshop GFX50s RF 10-20mm f/4L IS STM Rupicapra ornata Lumix G90 Regola dei Terzi EOS R Geotag Ponti Castel Sant'Angelo Nikkor Foto Santuario della Verna Fotografia Marche Amatrice RF 24-105mm f/4 L IS USM SLT Punti di vista Lightroom Wildlife Lo scatto remoto Isola d’Elba Roma - Dal Tramonto all'Alba Fujifilm Edimburgo Raymaster 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D780 X-S10 Medio Formato Light Painting Ceuta Lumix GH6 Fragments of Scotland Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu