Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Articolo Camoscio Appenninico Scotland Daniele Nardi Tamron Geotag Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS reflex Flickr articoli L'occhio del Fotografo National Geographic X 312T Sony Pixma Pro 200 Diga del Vajont Vi Racconto Una Foto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon EF 35mm f/1.4L II USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Uscita NiSi 15mm f/4 ASPH Rupicapra ornata Piazza di Spagna Risiera di San Sabba EOS R10 GFX100 Smartphone Lago di Braies Naf Fujifilm FinePix X100F David di Michelangelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia naturalistica Bianco e Nero Campidoglio Test fotografo Vajont L'isola degli Arrusi Laowa Raymasters Camera Filters X-E5 XF 150-600mm f/5 Composizione Adobe Camera RAW Valle del Treja S1R Isola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Large Format Guida Regali di Natale Regola dei Terzi gratis Al3Photo Macro Angelo Paionni Monti Marsicani Alpha 1 Appennini Compatta Irlanda Raymasters Sito etica Filtri Fotografici Nikkor Z 24-70mm f/4 S Light Painting sviluppo RAW La solarizzazione Fontana delle Rane Ferrari Space Invaders EOS R8 Corso Intermedio Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix FZ82 GFX50R Repubblica Ceca Panasonic Serata fotografica Corriere Panasonic Lumix GX800 Lo scatto remoto Abruzzo Città del Vaticano RF 35mm f/1 Lumix S5 Papa Francesco Fuji Vieri Bottazzini #dolomiti Foliage Canon PowerShot G7 X Mark III Euronews Orso Viajes Bridge D90 Sera Neve Lo sfocato Isole Ponziane Guida Mercato Galleria Al3photo Palmarola fotografico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Rinascimento della Fotografia Quartiere Coppedè Lu Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Clickalps GFX50s Gianni Berengo Gardin Fondazione Don Luigi di Liegro Montagna blade runner Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z5 Edimburgo SLT FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mirino Italia Nick Ut Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rocca Calascio sviluppo Nevicata del 26 febbraio 2018 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix TZ90 EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M6 Mark II Andrea Jemolo NAF Praga Ocolus Panning #marmolada Harenberg Alberto Ghizzi Panizza Monte Toc Raymaster Galleria Moderni HDR RAW Nikon D500 Febbraio seleziona cielo Basilicata Social Gallerie Canon EOS 77D Autofocus Canon EOS M6 Fotografia all’infrarosso Tiziano Terzani Palazzo Englefield EOS R7 Lunga esposizione Roma IR Fujinon Dopo Fondazione di Liegro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM smartphone mirrorless Monte Bianco EOS R6 Biblioteca Aldo Fabrizi Giorno della memoria Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isole Pontine Filtro Polarizzatore Michelangelo Intervista Stacking Meridiani Appennino Centrale Pulcinelle di mare XF 23mm f/1.4 R LM WR Roberto Giacobbo Highlands Mondadori Pentax K1 e Corso Fotografico X-E4 A99 II T3 X100V D780 Zoom Mostre Ponte Sisto Puffin RF 24-105mm f/4 L IS USM Natale Firenze bridge P950 Un mondo che non esiste più Terremoto Pro3 Diaframma Fragments of Scotland Facebook Ponza G80 Canon EOS 5D Mark IV A7R IV EOS 1DX Mark III XF 50mm f/1 R WR Articoli EOS R1 Upter della EOS 90D Fotografia Isola d’Elba Ora Blu RF 10-20mm f/4L IS STM Powershot SX740 HS Prima e Dopo Sigma Canon EOS 800D gallerie Freedom Canon EOS 6D Mark II Tiberina Longanesi Tevere Seconda guerra mondiale 1 X-T5 Libri Panasonic Lumix GH5 Almanacco di Fotografare GFX50S Z8 Casso Z 6II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Frecce Tricolori Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo scatto a raffica fotografiamo.net Roberto Moiola 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Letizia Battaglia Belluno Auguri Z9 Toscana consapevolezza Cascate di Monte Gelato Camera Raw Corso Base Gianni Riotta Pubblicazioni Editoriale 6-8 R LM OIS WR Pentax Monte Penna Aggiornamento Fujifilm Canon PowerShot SX730 HS GND32 Soft Zero Formato RAW NiSi filters Chiaia di Luna EOS R5 Fotografare il cielo notturno Meridiani Montagne Leica Cabo Mayor Arcobaleno Cupola di San Pietro Francesco Gola Z50 Cantabria Foreste Casentinesi Roma - Dal Tramonto All'Alba I segreti delle schede di memoria Foro Romano Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Focus Canon vs Nikon Lumix G90 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sotto il cielo di Roma FF II 9mm f/5 Scozia Capraia Mare Nikon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Proiezione Reflex EOS M5 Parco Nazionale d'Abruzzo Natura Ponte Sant'Angelo Lightroom X-S10 2018 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM om Stock GFX100 II Lazio Sony Alpha 7S II Ceuta Foto Lo Zoom Santuario della Verna X-T30 III Filtri Alba Manfrotto Albero di Natale Gennaio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Postcart Calendario Sirente Velino Nature Lumix Dublino Cow Officine Fotografiche Z 14-30mm f/4S GFX50S II Fotografiamo.net Workshop di Composizione Fotografica Nikkor Fotografia Notturna 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castello del Volterraio Wildlife G 25mm f/1.7 Asph. Isola Tiberina Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ecologia Cambiamento Climatico Spagna olympus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia di Paesaggio XF 16mm f/2.8 R WR naturalista Folco Terzani Autunno Fotografi Lumix GX880 Luana Rigolli Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix FZ2000 Fotofabbrica fotografia APS-C EOS M50 Mark II Eos M50 Mark II D850 Interivsta Nikon Z fc Pantheon di Photojournal.it EOS RF 28-70mm f/2L USM Erto mix Notte Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Monte Viglio Instax Medio Formato Manfrotto OffRoad 30L Trieste Castel Sant'Angelo Ponti Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Olympus Steve McCurry GF 20-35mm f/4 R WR Maserati Ponte Sant’Angelo Lago di Scanno GF 45mm f/2.8 R WR GFX100S Full Frame Punti di vista Lumix GH6 tecnica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Giustizia Chiessi Prima Michael Freeman Lago di Pilato Wild Atlantic Way Workshop Marche Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R3 X-S20 Alla Luna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 8 Macro IS STM Fotografia Panoramica Tempo di Scatto Bagaglio a mano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Cavalletto X-H2s Aereo Photoshop Fotografare Mirrorless Matera eur Montagne di Luce Longarone Trastevere Massimiliano Carraglia Canon Pannelli Solari Ambiente NiSi Holder V6 Isola di Smeraldo News Roma: Incanto e Magia lago di Scanno seleziona soggetto Logos T4 EOS R Mostra Friuli Venezia Giulia Alta Risoluzione Roma - Dal Tramonto all'Alba Altrephoto Fontana della Barcaccia Olympus Pen E-PL8 Amatrice EF-M 22mm f/2 STM Lazio e Molise Gatto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu