Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Uscita Trieste Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Amatrice gallerie Corso Fotografico EF-M 22mm f/2 STM Irlanda Focus om Ora Blu Dublino L'isola degli Arrusi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Dopo Meridiani Montagne Fotografia Notturna Fujifilm Composizione Lumix S5 Fotografare il cielo notturno X-E4 Sirente Velino Lago di Pilato Roberto Moiola David di Michelangelo Tamron Geotag Lo scatto remoto EOS R5 Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pentax Proiezione Lazio Repubblica Ceca Editoriale Camera Raw Alba Social Lumix GH6 etica Lumix G90 Fujinon Logos Natura EOS M50 Mark II Raymaster Ponza Ponti Steve McCurry EF 85mm f/1.4L IS USM Gatto GF 20-35mm f/4 R WR D780 Pantheon Tevere Monte Penna Monte Toc articoli Sony National Geographic olympus Firenze Freedom Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vi Racconto Una Foto Interivsta X-S10 Basilicata Città del Vaticano Belluno Articolo fotografo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Corso Intermedio seleziona soggetto Fotofabbrica Full Frame A99 II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Rupicapra ornata Gennaio Ecologia Altrephoto Z9 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Parco Nazionale d’Abruzzo naturalista GFX50S Raymasters Camera Filters EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer FF II 9mm f/5 Chiaia di Luna S1R Sony Alpha 7S II Large Format Michael Freeman Canon EOS 5D Mark IV Foreste Casentinesi GFX100S G80 Erto EOS R1 Panasonic Filtro Polarizzatore Campidoglio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento Pentax K1 Serata fotografica Fujifilm FinePix X100F Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola d’Elba Fondazione di Liegro Lago di Scanno Alta Risoluzione Pro3 Tiberina Alpha 1 Letizia Battaglia Pixma Pro 200 Guida Mercato Isole Pontine RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R10 Panasonic Lumix FZ2000 Al3Photo X-H2s Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ferrari Regola dei Terzi Lightroom X Olympus Pen E-PL8 Appennino Centrale Longarone Marche Rocca Calascio Filtri L'occhio del Fotografo Lazio e Molise Olympus Flickr Lu Risiera di San Sabba Postcart Clickalps Monti Marsicani EOS 1DX Mark III Mostre Canon vs Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR HDR A7R IV Alberto Ghizzi Panizza Spagna Nature Biblioteca Aldo Fabrizi Bianco e Nero Canon EOS 6D Mark II Monte Viglio #dolomiti Castel Sant'Angelo NiSi Holder V6 Autofocus Ponte Sant'Angelo Workshop Lumix TZ90 gratis Giorno della memoria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Febbraio Z5 mirrorless Nikkor Terremoto Pulcinelle di mare Highlands Lumix Al3photo seleziona cielo Daniele Nardi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R7 Leica EOS M5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Foro Romano Smartphone Z fc Cantabria Officine Fotografiche EOS RF 28-70mm f/2L USM Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Roma - Dal Tramonto All'Alba Roberto Giacobbo Vieri Bottazzini X-T5 GFX50s Italia Nikon D500 Panasonic Lumix GX800 Gianni Berengo Gardin I segreti delle schede di memoria Alla Luna APS-C Autunno Guida Regali di Natale Mirino Z 28mm f/2.8 SE Piazza di Spagna Galleria Moderni Foliage Auguri Cabo Mayor Nick Ut Parco Nazionale dei Monti Sibillini D850 mix Eos M50 Mark II Fotografi Powershot SX740 HS consapevolezza Compatta Palmarola eur Ocolus X-S20 Diga del Vajont Z50 Abruzzo Stock Mondadori XF 150-600mm f/5 Neve Z 14-30mm f/4S Lo scatto a raffica Lo sfocato RAW Euronews Mostra Parco Nazionale d'Abruzzo Montagne di Luce Meridiani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR smartphone fotografia SLT Edimburgo Macro Naf Reflex EOS 90D Cow Massimiliano Carraglia Z 6II Scozia Friuli Venezia Giulia Praga tecnica Scotland GFX50S II Canon Palazzo Englefield Giustizia Mirrorless Prima e Dopo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GF 45mm f/2.8 R WR sviluppo Fotografia naturalistica Trastevere Isola di Smeraldo EOS R8 Arcobaleno Articoli Laowa Longanesi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro RF 35mm f/1 Medio Formato Fuji La solarizzazione Light Painting Roma Un mondo che non esiste più Santuario della Verna Lumix GX880 Punti di vista sviluppo RAW Corriere Foto Fotografia di Paesaggio GND32 Soft Zero della Luana Rigolli fujifilm Workshop di Composizione Fotografica Puffin Camoscio Appenninico Isole Ponziane EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 8 Macro IS STM X100V Panning bridge Wild Atlantic Way RF 10-20mm f/4L IS STM Cavalletto NiSi filters Wildlife Cambiamento Climatico P950 Matera Harenberg Gallerie Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 T3 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola Tiberina Fragments of Scotland Space Invaders Facebook Monte Bianco Filtri Fotografici EOS R6 e Panasonic Lumix GH5 Angelo Paionni Nevicata del 26 febbraio 2018 Roma: Incanto e Magia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Instax Sito GFX100 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 1 Montagna Canon EOS 800D Seconda guerra mondiale Castello del Volterraio Tiziano Terzani 6-8 R LM OIS WR Casso Pannelli Solari NAF Zoom Gianni Riotta Upter Albero di Natale Manfrotto OffRoad 30L Aereo Ponte Sisto Manfrotto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Prima EOS R Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. reflex Fotografia Diaframma Nikon Rinascimento della Fotografia EOS R3 Pubblicazioni fotografiamo.net Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Orso G 25mm f/1.7 Asph. Corso Base 312T Bridge Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 2018 XF 50mm f/1 R WR XF 16mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato Intervista Fondazione Don Luigi di Liegro Frecce Tricolori Almanacco di Fotografare Galleria Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Folco Terzani Raymasters fotografico Andrea Jemolo News Panasonic Lumix FZ82 Francesco Gola Photoshop Lago di Braies Lumix FZ1000 II blade runner Canon PowerShot SX730 HS lago di Scanno Isola Appennini Calendario Canon EOS M6 Fotografiamo.net Michelangelo Bagaglio a mano Stacking Viajes GFX50R Test Libri Sera Eos M6 Mark II Formato RAW Photojournal.it T4 Ambiente Sigma Lo Zoom Adobe Camera RAW Ceuta Valle del Treja Canon EOS 77D Fontana della Barcaccia Tempo di Scatto NiSi 15mm f/4 ASPH Papa Francesco GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 6 W-Dreamer Rettilineare #marmolada GFX100 II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu