Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Cavalletto Z fc Flickr Panning Eos M50 Mark II Corso Intermedio Firenze Diga del Vajont lago di Scanno EOS R6 Canon vs Nikon L'isola degli Arrusi X-T30 III Cupola di San Pietro Pixma Pro 200 Fotografare Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix GX800 Monte Penna Monti Marsicani Giustizia Seconda guerra mondiale Fujinon Regola dei Terzi Lo scatto remoto Focus Libri Spagna Euronews Fontana della Barcaccia Medio Formato Folco Terzani Lago di Pilato X-T5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Michelangelo SLT Lo sfocato della Praga #marmolada Smartphone Lago di Braies Canon PowerShot G7 X Mark III Gennaio GND32 Soft Zero Alba fotografico Pantheon Prima Workshop P950 Valle del Treja Postcart Vieri Bottazzini Montagne di Luce Lo Zoom Lumix G90 Reflex Notte Ocolus Alpha 1 X-S20 Maserati sviluppo Z 28mm f/2.8 SE blade runner Matera EOS R1 Facebook XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Palmarola XF 50mm f/1 R WR Manfrotto Tiberina Light Painting APS-C Autunno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Scotland Monte Toc Roma: Incanto e Magia Neve Alberto Ghizzi Panizza Abruzzo D850 Lumix TZ90 Panasonic Lumix FZ82 Pro3 Castello del Volterraio Scozia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Camera Raw Z 16-50mm f/3.5-6.3VR D780 Camoscio Appenninico Steve McCurry Ceuta Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Natale Repubblica Ceca Tevere Fontana delle Rane Letizia Battaglia Monte Bianco Diaframma Fotografia naturalistica tecnica GF 45mm f/2.8 R WR Cantabria Nevicata del 26 febbraio 2018 Galleria Moderni Zoom National Geographic Geotag Altrephoto Lu Isola di Smeraldo EOS R8 X-E5 EOS 90D Compatta Fotografia Panoramica Ponza Eos M6 Mark II Almanacco di Fotografare NiSi filters GFX100 Pulcinelle di mare Lumix S Pro 16-35mm f/4 #dolomiti Wildlife Parco Nazionale d'Abruzzo Canon EOS 5D Mark IV X100V Monte Viglio Mirrorless Foreste Casentinesi Lumix GH6 Bridge Mirino Chiaia di Luna Z8 Amatrice EOS M5 Corso Base Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corriere Autofocus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennino Centrale T4 Roma Mostra Serata fotografica Workshop di Composizione Fotografica Alla Luna Sera Panasonic Pentax K1 Pubblicazioni EOS R10 312T Sito Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GF 20-35mm f/4 R WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Puffin 6-8 R LM OIS WR David di Michelangelo GFX100 II Longanesi e Pentax XF 150-600mm f/5 X-H2s Canon EOS 6D Mark II Daniele Nardi Space Invaders Piazza di Spagna Lunga esposizione Dublino Ambiente Al3Photo bridge X-S10 Nikkor Z 6II Fondazione di Liegro Canon EOS 800D Frecce Tricolori FF II 9mm f/5 Intervista Panasonic Lumix GH5 Toscana GFX50S II om EOS R3 Nature Viajes Terremoto Fujifilm FinePix X100F Logos Filtro Polarizzatore Ora Blu Basilicata Test XF 23mm f/1.4 R LM WR Rupicapra ornata Filtri Fotografici Dopo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Uscita articoli Fuji fotografiamo.net Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 I segreti delle schede di memoria Z9 L'occhio del Fotografo Al3photo Ferrari XF 16mm f/2.8 R WR Harenberg Auguri Montagna GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Erto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR NiSi 15mm f/4 ASPH di Raymasters Articoli etica Gatto NAF Articolo 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS M6 Isola Tiberina Natura EOS R Upter Social Un mondo che non esiste più Bagaglio a mano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Naf Full Frame News Canon PowerShot SX730 HS Canon EF 35mm f/1.4L II USM Marche Nikon Italia Macro seleziona cielo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Risiera di San Sabba Ponti Fotofabbrica Trieste Canon Castel Sant'Angelo Prima e Dopo X-E4 Irlanda Roberto Moiola Highlands Foro Romano Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola Nikon D500 HDR Cambiamento Climatico Gianni Riotta Formato RAW Lo scatto a raffica Stacking Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM gratis La solarizzazione Michael Freeman GFX100S Orso Cascate di Monte Gelato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM mirrorless Fotografi Leica Febbraio Lumix GX880 EF-M 22mm f/2 STM Tiziano Terzani Bianco e Nero Casso Isole Ponziane Sirente Velino Isola d’Elba G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Guida Regali di Natale Tempo di Scatto Tamron Lumix Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF 85mm f/1.4L IS USM Lago di Scanno Stock olympus Roberto Giacobbo Cow Lightroom Z 14-30mm f/4S Ponte Sisto Vi Racconto Una Foto Isole Pontine Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Instax Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Meridiani Montagne Z5 Fotografia di Paesaggio Large Format Lazio Ponte Sant'Angelo EOS 1DX Mark III Chiessi Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale d’Abruzzo Gallerie Massimiliano Carraglia Roma - Dal Tramonto all'Alba D90 Aereo Filtri GFX50R Photojournal.it Lumix FZ1000 II RF 24-105mm f/4 L IS USM Edimburgo Laowa Capraia Mare Nikon fotografo NiSi Holder V6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S A99 II Ponte Sant’Angelo Adobe Camera RAW Fotografia all’infrarosso Guida Mercato Galleria Sony Rinascimento della Fotografia Nick Ut naturalista Lumix S5 Interivsta S1R Composizione Angelo Paionni mix gallerie Santuario della Verna fotografia Trastevere Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografiamo.net Cabo Mayor Lazio e Molise reflex Gianni Berengo Gardin Sotto il cielo di Roma Freedom Foto Sigma Editoriale Photoshop Longarone Officine Fotografiche Clickalps Palazzo Englefield Francesco Gola consapevolezza XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Quartiere Coppedè Manfrotto OffRoad 30L Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus Pen E-PL8 Città del Vaticano Z50 EOS R7 Belluno GFX50s Giorno della memoria Albero di Natale Appennini eur Fotografia Notturna Pannelli Solari Rocca Calascio Papa Francesco Raymaster Fragments of Scotland GFX50S Mondadori smartphone X sviluppo RAW EOS M50 Mark II Wild Atlantic Way Campidoglio seleziona soggetto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Foliage IR Ecologia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 35mm f/1 Fotografare il cielo notturno Canon EOS 77D Raymasters Camera Filters Roma - Dal Tramonto All'Alba RAW Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R5 Meridiani Andrea Jemolo Arcobaleno Punti di vista A7R IV Vajont 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Mostre Aggiornamento RF 10-20mm f/4L IS STM Proiezione Powershot SX740 HS Alta Risoluzione Luana Rigolli Olympus Fujifilm Corso Fotografico Calendario Friuli Venezia Giulia G80 T3 8 Macro IS STM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 2018 1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu