Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon PowerShot SX730 HS della Fondazione Don Luigi di Liegro XF 16mm f/2.8 R WR Panning Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Aggiornamento Natale Mostre Intervista Appennini Erto Photojournal.it NAF Cavalletto EOS M5 naturalista Panasonic Lumix GH5 Longarone Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Corriere Lumix G90 Flickr mirrorless FF II 9mm f/5 Naf Guida Regali di Natale Nikkor 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Scotland Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake APS-C X-E5 Viajes RF 35mm f/1 Friuli Venezia Giulia Galleria X-T5 Parco Nazionale d'Abruzzo Michelangelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS RF 28-70mm f/2L USM Roma: Incanto e Magia seleziona soggetto Chiessi Z5 EOS R7 Casso Guida Mercato Orso Piazza di Spagna Highlands X-E4 Ceuta X-H2s EOS M50 Mark II fotografia Clickalps Aereo Seconda guerra mondiale Folco Terzani Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 22mm f/2 STM X-T30 III olympus Dopo Pantheon Papa Francesco Articolo Fondazione di Liegro Lumix TZ90 Natura tecnica Olympus Pen E-PL8 Diga del Vajont Fotografia Panoramica NiSi Holder V6 Gianni Berengo Gardin Cascate di Monte Gelato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo Zoom Canon EOS 77D Un mondo che non esiste più RAW Alla Luna Canon vs Nikon Albero di Natale Foreste Casentinesi gratis Interivsta Autunno 312T Amatrice X Meridiani Fotografi Calendario Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Camera Raw om Tamron Manfrotto Panasonic Lumix FZ2000 sviluppo RAW Foto Lumix Lumix S5 Nick Ut Euronews Trastevere Filtri Fotografici Light Painting Autofocus Lo sfocato Pulcinelle di mare GFX50S 2018 Corso Fotografico Basilicata Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 L'isola degli Arrusi Sera Uscita Città del Vaticano Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 28mm f/2.8 SE Corso Base Palmarola bridge EOS 90D reflex Sigma Lumix FZ1000 II Compatta Workshop NiSi filters EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Scanno XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Freedom David di Michelangelo G80 GFX100S Monte Viglio Matera Fotografiamo.net Space Invaders fotografo Massimiliano Carraglia Z 6II Panasonic Lumix GX800 Firenze GF 45mm f/2.8 R WR Roma Filtro Polarizzatore 8 Macro IS STM Pentax Sony Medio Formato EOS R10 RF 10-20mm f/4L IS STM 1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia naturalistica Lunga esposizione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS 1DX Mark III Full Frame Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Postcart Sito Canon EF 35mm f/1.4L II USM Monti Marsicani Angelo Paionni Ponte Sant'Angelo Quartiere Coppedè Rupicapra ornata Belluno Ora Blu Diaframma Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF 85mm f/1.4L IS USM Adobe Camera RAW Auguri Fotografia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wild Atlantic Way Parco Nazionale d’Abruzzo Isole Ponziane Isola di Smeraldo Sony Alpha 7S II A7R IV Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R3 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS e Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nevicata del 26 febbraio 2018 Rocca Calascio Foliage seleziona cielo EOS R5 mix Alba Nature Raymasters Camera Filters Lo scatto a raffica Appennino Centrale Filtri Panasonic Macro Maserati Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 6-8 R LM OIS WR Isola Tiberina Panasonic Lumix FZ82 Proiezione Fotofabbrica Monte Toc Vieri Bottazzini Alpha 1 Canon EOS 6D Mark II SLT Michael Freeman EOS R National Geographic Smartphone Cambiamento Climatico Meridiani Montagne Test Nikon D500 XF 150-600mm f/5 Chiaia di Luna Edimburgo Lago di Braies Ponte Sisto Corso Intermedio T4 La solarizzazione Reflex Olympus Arcobaleno articoli XF 8-16mm f/2.8 R LM WR L'occhio del Fotografo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Tevere GFX100 IR Z8 Tempo di Scatto EOS R8 Giustizia Cow Isole Pontine Photoshop D780 Instax 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bridge #marmolada Foro Romano Castello del Volterraio News Lumix GH6 Focus Dublino eur Raymasters Castel Sant'Angelo Mostra Italia Pentax K1 Fotografia Notturna Cantabria Pannelli Solari Risiera di San Sabba Ponti Spagna Francesco Gola Geotag G 25mm f/1.7 Asph. Vi Racconto Una Foto etica Irlanda Galleria Moderni Raymaster #dolomiti D850 Longanesi XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografare Monte Penna Z9 EOS R6 Eos M50 Mark II Letizia Battaglia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Daniele Nardi Leica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga gallerie Lo scatto remoto consapevolezza A99 II Stock Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Al3Photo Libri Sirente Velino Al3photo GFX50s Palazzo Englefield Social Roberto Moiola HDR GFX50S II X-S20 Fujinon Fontana della Barcaccia Fotografare il cielo notturno smartphone Punti di vista Terremoto Fotografia di Paesaggio Lago di Pilato Laowa Workshop di Composizione Fotografica Monte Bianco Ponza Serata fotografica Fontana delle Rane Mondadori Lazio e Molise Steve McCurry X-S10 RF 24-105mm f/4 L IS USM Mirino Fujifilm FinePix X100F Facebook Gennaio Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter GND32 Soft Zero Praga Toscana blade runner Lu Canon Composizione Repubblica Ceca S1R RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Alta Risoluzione Officine Fotografiche Prima Giorno della memoria Z fc Eos M6 Mark II Altrephoto Isola Large Format Lumix GX880 Alberto Ghizzi Panizza FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer di GFX50R Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EOS M6 Ambiente Neve lago di Scanno Logos Z50 Frecce Tricolori Roberto Giacobbo Wildlife Valle del Treja Stacking Fotografia all’infrarosso Canon EOS 5D Mark IV Mirrorless Andrea Jemolo Trieste GFX100 II D90 Harenberg Scozia Lazio Pubblicazioni EOS R1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tiziano Terzani Puffin Canon PowerShot G7 X Mark III Powershot SX740 HS Canon EOS 800D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L NiSi 15mm f/4 ASPH Regola dei Terzi Rinascimento della Fotografia GF 20-35mm f/4 R WR XF 50mm f/1 R WR Nikon Bagaglio a mano T3 Gatto Fragments of Scotland Prima e Dopo Montagna X100V Pixma Pro 200 Vajont Editoriale I segreti delle schede di memoria Marche Isola d’Elba sviluppo Pro3 Montagne di Luce Almanacco di Fotografare Febbraio Cabo Mayor Ocolus Campidoglio Z 14-30mm f/4S XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS fotografico 6 W-Dreamer Rettilineare Luana Rigolli Ecologia Gallerie Lightroom Formato RAW Ferrari P950 Capraia Mare Nikon Bianco e Nero Zoom Articoli Tiberina Fujifilm fotografiamo.net Gianni Riotta Santuario della Verna Abruzzo Fuji Camoscio Appenninico
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu