Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tempo di Scatto Fotofabbrica X100V Ambiente Santuario della Verna Space Invaders Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Bridge Articoli Corso Fotografico D850 Manfrotto D780 Almanacco di Fotografare Reflex Z 28mm f/2.8 SE Nikon Guida Regali di Natale Light Painting Tevere Mondadori Panning Roma XF 150-600mm f/5 Sigma Filtri Fotografici EF-M 22mm f/2 STM Foliage Valle del Treja Lumix G90 GND32 Soft Zero 8 Macro IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Gianni Riotta NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R8 Lumix GH6 EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm Monti Marsicani Pannelli Solari Vieri Bottazzini olympus Sony Camera Raw X-H2s A7R IV Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Leica News Abruzzo RF 10-20mm f/4L IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R3 L'isola degli Arrusi Palazzo Englefield Harenberg Meridiani bridge Diga del Vajont Tiziano Terzani Pro3 Isole Pontine Fragments of Scotland Fotografia di Paesaggio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 16mm f/2.8 R WR Angelo Paionni Fotografia Notturna X-E4 Italia GFX50S II Meridiani Montagne Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Francesco Gola Chiaia di Luna Nick Ut Sito La solarizzazione Cow RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Panasonic Lumix GH5 Cascate di Monte Gelato Social Mirrorless GFX50R Lo sfocato Officine Fotografiche Canon EOS 77D Un mondo che non esiste più Foreste Casentinesi EOS R6 P950 articoli fotografia Isola GF 45mm f/2.8 R WR Highlands Roberto Giacobbo RF 35mm f/1 Filtri XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Repubblica Ceca Fondazione Don Luigi di Liegro Pixma Pro 200 Olympus Canon X-S10 Viajes Alla Luna Macro Folco Terzani EOS M5 Editoriale Daniele Nardi Alpha 1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Aereo Diaframma mix Isole Ponziane Autunno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z9 Composizione G80 GFX100S Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto all'Alba Ceuta 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografia naturalistica T3 EOS RF 28-70mm f/2L USM Euronews Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon PowerShot SX730 HS Casso Lumix GX880 Corriere Orso Photoshop Z50 Z 6II Longarone Lo scatto a raffica lago di Scanno XF 50mm f/1 R WR Focus Scozia Wildlife Libri Large Format Castel Sant'Angelo A99 II Lazio e Molise Altrephoto Basilicata Monte Toc Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. sviluppo RAW EOS R10 Olympus Pen E-PL8 etica Montagne di Luce Formato RAW Cabo Mayor Geotag NiSi Holder V6 Vajont Castello del Volterraio Ecologia Medio Formato Adobe Camera RAW Panasonic Lumix FZ82 Nevicata del 26 febbraio 2018 Città del Vaticano Praga FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer HDR Neve smartphone Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata GFX50s Amatrice Fotografiamo.net Gatto Corso Base Galleria Pubblicazioni Foro Romano Andrea Jemolo Letizia Battaglia APS-C T4 Prima Lu 312T mirrorless XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ferrari fotografo Lightroom Canon EOS 5D Mark IV Logos naturalista Fontana della Barcaccia Sirente Velino FF II 9mm f/5 I segreti delle schede di memoria Freedom Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix FZ1000 II Gianni Berengo Gardin Erto RAW Ocolus Mostre Panasonic Lumix GX800 Trieste Panasonic Alta Risoluzione GFX100 Belluno Powershot SX740 HS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Terremoto Tamron Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fontana delle Rane Bagaglio a mano Flickr Lumix TZ90 fotografico Giustizia Lago di Pilato Maserati Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Mostra Ora Blu Fujifilm FinePix X100F Interivsta Arcobaleno Corso Intermedio SLT Lazio Stock Pentax eur Firenze Canon EOS 6D Mark II Naf Alba Serata fotografica Isola Tiberina Pentax K1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Frecce Tricolori Autofocus Fujinon Articolo Vi Racconto Una Foto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Raymasters gallerie Fondazione di Liegro Instax Raymaster Rinascimento della Fotografia Papa Francesco Fotografare Canon vs Nikon Eos M50 Mark II EOS R Z5 Facebook Irlanda Isola d’Elba GF 20-35mm f/4 R WR #dolomiti Pulcinelle di mare Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponte Sant'Angelo Photojournal.it Intervista Fotografare il cielo notturno consapevolezza EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Pantheon Punti di vista Guida Mercato Fuji L'occhio del Fotografo Montagna 2018 Zoom Gallerie Natura Clickalps Laowa Campidoglio Isola di Smeraldo Eos M6 Mark II Lo Zoom Lago di Braies Sony Alpha 7S II Postcart Compatta Risiera di San Sabba Ponza Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 24-105mm f/4 L IS USM blade runner Quartiere Coppedè Lumix S5 Roberto Moiola Piazza di Spagna EOS R1 fotografiamo.net Edimburgo Ponte Sisto reflex Nikkor Cavalletto NiSi filters Steve McCurry Workshop Camoscio Appenninico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-S20 Raymasters Camera Filters EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikon D500 National Geographic G 25mm f/1.7 Asph. Spagna Auguri Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Gennaio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Michelangelo Fotografia Panoramica Rocca Calascio #marmolada Z fc Wild Atlantic Way Natale e NAF Febbraio Z 14-30mm f/4S om Manfrotto OffRoad 30L Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX sviluppo X Seconda guerra mondiale Michael Freeman della Tiberina Dopo EOS M50 Mark II Galleria Moderni GFX100 II Cantabria Canon EOS 800D Fotografia Mirino EOS 90D seleziona cielo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lo scatto remoto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale d’Abruzzo gratis tecnica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Friuli Venezia Giulia Fotografi Lunga esposizione 1 Matera Giorno della memoria Lumix S1R Appennini Monte Penna Panasonic Lumix FZ2000 Scotland Full Frame Marche Monte Bianco Prima e Dopo Palmarola seleziona soggetto Regola dei Terzi Smartphone Puffin Dublino Foto GFX50S Longanesi Ponti Lago di Scanno Nature Luana Rigolli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba X-T5 Stacking Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R5 Uscita Test Roma: Incanto e Magia Upter Trastevere EOS R7 Filtro Polarizzatore Canon EOS M6 Appennino Centrale Al3photo Proiezione EOS 1DX Mark III Monte Viglio Al3Photo Sera Albero di Natale Aggiornamento Alberto Ghizzi Panizza Bianco e Nero Calendario Workshop di Composizione Fotografica 6-8 R LM OIS WR David di Michelangelo Massimiliano Carraglia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu