Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
mix Filtri Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Longanesi Lumix GH6 Stacking Città del Vaticano Nevicata del 26 febbraio 2018 NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola d’Elba Meridiani Montagne Macro Rocca Calascio Calendario Michael Freeman Instax Fondazione di Liegro Steve McCurry Erto Monte Viglio Trieste EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax K1 Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Workshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Guida Mercato Nikon Rinascimento della Fotografia Canon EOS M6 La solarizzazione Arcobaleno Auguri Wild Atlantic Way X-T5 Sera Lumix G90 A7R IV Fotografia Notturna D780 Seconda guerra mondiale EOS M5 Lo Zoom Ponte Sisto Al3photo Autofocus Ponti Aereo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Social RF 35mm f/1 Toscana I segreti delle schede di memoria EOS R10 Focus Camera Raw Giustizia Lazio Photojournal.it Santuario della Verna Fotografi NiSi filters Canon EOS 77D olympus Orso Facebook XF 150-600mm f/5 Daniele Nardi smartphone Michelangelo Ferrari Bianco e Nero Nikkor Z 24-70mm f/4 S NiSi Holder V6 X-H2s Cow Mostra EF-M 22mm f/2 STM Z8 Tempo di Scatto Alpha 1 Postcart Monte Penna Sigma Nikon D500 Fontana della Barcaccia Fujifilm Fotografia naturalistica tecnica D850 Lo scatto remoto EOS R3 Cantabria Foto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Dublino Roma Abruzzo Cabo Mayor Leica EOS R1 GFX50s Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM della EOS R8 EOS M50 Mark II Fotografare Gianni Riotta om Castel Sant'Angelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografare il cielo notturno Andrea Jemolo Panasonic fotografico GF 45mm f/2.8 R WR Sito News Papa Francesco Fotografia Panoramica 2018 Amatrice Monti Marsicani Ecologia Trastevere Laowa Foreste Casentinesi Ponza Castello del Volterraio G80 Edimburgo X-S20 Ora Blu Formato RAW Officine Fotografiche Capraia Mare Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba gallerie Manfrotto OffRoad 30L Bagaglio a mano Bridge Isola di Smeraldo Firenze Panning Francesco Gola 8 Macro IS STM 1 Febbraio Lago di Pilato Lo sfocato Galleria Matera Panasonic Lumix GX800 Mirrorless articoli EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM bridge Friuli Venezia Giulia Highlands Un mondo che non esiste più Angelo Paionni Montagna National Geographic Panasonic Lumix FZ2000 Gianni Berengo Gardin Spagna Lazio e Molise Mondadori Freedom Stock Foro Romano Chiaia di Luna EF 85mm f/1.4L IS USM Geotag Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Nazionale d’Abruzzo Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 800D Appennini Intervista Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX50S II RAW Campidoglio Rupicapra ornata SLT L'isola degli Arrusi Z 6II eur GFX100 II Roberto Moiola Lumix S5 6 W-Dreamer Rettilineare Pro3 GFX100 Interivsta Articolo Guida Regali di Natale Cascate di Monte Gelato Diga del Vajont Canon vs Nikon Corso Fotografico Italia EOS R5 Z fc Roberto Giacobbo Ocolus Lago di Scanno Raymasters Filtro Polarizzatore Canon consapevolezza Fotografiamo.net 6-8 R LM OIS WR EOS 1DX Mark III Nature Fontana delle Rane Alba Lumix Aggiornamento Albero di Natale Serata fotografica Z 14-30mm f/4S blade runner Alta Risoluzione Luana Rigolli Maserati Euronews Lumix FZ1000 II Pubblicazioni Eos M6 Mark II Z5 Vieri Bottazzini Editoriale Longarone IR Camoscio Appenninico Parco Nazionale d'Abruzzo Almanacco di Fotografare Articoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X-E5 reflex Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Tevere Upter T4 sviluppo RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Scozia Lumix GX880 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Quartiere Coppedè David di Michelangelo Fotografia all’infrarosso Risiera di San Sabba Prima e Dopo Chiessi Lightroom FF II 9mm f/5 Folco Terzani lago di Scanno Sony Alpha 7S II NAF Canon EOS 5D Mark IV Pixma Pro 200 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Gatto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Manfrotto Pentax sviluppo RF 10-20mm f/4L IS STM Test GFX100S Scotland HDR etica Terremoto Photoshop Proiezione Fondazione Don Luigi di Liegro Libri Valle del Treja X-E4 Ceuta mirrorless Powershot SX740 HS Olympus Pen E-PL8 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR P950 Corso Intermedio Tiziano Terzani e Lu Smartphone EOS R6 Clickalps Isola Tiberina Light Painting Autunno Montagne di Luce EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 28mm f/2.8 SE Mirino Palmarola Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Casso XF 16mm f/2.8 R WR Altrephoto Flickr Ponte Sant'Angelo Fotofabbrica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Vi Racconto Una Foto Foliage Raymaster Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografiamo.net Sony EOS 90D di X-T30 III Pantheon Meridiani Vajont Alberto Ghizzi Panizza Prima FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GFX50S Al3Photo XF 23mm f/1.4 R LM WR L'occhio del Fotografo S1R X100V Cavalletto Isole Ponziane seleziona soggetto Letizia Battaglia Logos Repubblica Ceca Monte Bianco Palazzo Englefield Regola dei Terzi Fujifilm FinePix X100F Fuji Gennaio Isola Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 50mm f/1 R WR Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix GH5 Giorno della memoria Lo scatto a raffica Corso Base Viajes Alla Luna Lunga esposizione naturalista GF 20-35mm f/4 R WR Piazza di Spagna Irlanda Large Format Zoom Composizione Praga A99 II Fujinon X-S10 Mostre fotografo Natale T3 Galleria Moderni Pulcinelle di mare Belluno Eos M50 Mark II Corriere GFX50R Biblioteca Aldo Fabrizi Compatta EOS R7 Cambiamento Climatico Olympus Puffin EOS R Z9 Lago di Braies Adobe Camera RAW Canon EF 35mm f/1.4L II USM RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Gallerie Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix FZ82 Nick Ut Punti di vista Full Frame Sirente Velino Tamron Ambiente Workshop di Composizione Fotografica X Canon PowerShot SX730 HS Roma: Incanto e Magia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Massimiliano Carraglia fotografia Reflex EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo Z50 gratis Roma - Dal Tramonto all'Alba Naf Harenberg Marche Appennino Centrale GND32 Soft Zero 312T Fragments of Scotland Wildlife Diaframma Nikkor #dolomiti Tiberina Frecce Tricolori Natura Medio Formato Basilicata Monte Toc Lumix TZ90 APS-C Pannelli Solari Space Invaders Dopo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. G 25mm f/1.7 Asph. Isole Pontine D90 #marmolada Neve Filtri Fotografici Fotografia Uscita
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu