Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Raymasters Camera Filters FF II 9mm f/5 Appennino Centrale Orso di Casso EOS 1DX Mark III GND32 Soft Zero Tamron EOS R3 Space Invaders Repubblica Ceca Montagna Foto Marche SLT EOS R8 Rinascimento della Fotografia #dolomiti Geotag Cavalletto Francesco Gola Un mondo che non esiste più EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Penna Foro Romano Raymaster Ponte Sant'Angelo RF 35mm f/1 P950 X-T5 Roberto Giacobbo Fontana della Barcaccia sviluppo EOS R5 Risiera di San Sabba Santuario della Verna Fotografare il cielo notturno Monti Marsicani Postcart Sigma Scotland Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Al3photo X-H2s Aereo etica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax Stock Angelo Paionni Workshop Guida Mercato Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Fotografico X100V Fujifilm Canon EOS 77D 312T Mirino Longarone Rocca Calascio Filtri Lo scatto remoto Cabo Mayor EOS R7 Montagne di Luce Campidoglio Manfrotto OffRoad 30L Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Amatrice Cambiamento Climatico Pulcinelle di mare Prima e Dopo Luana Rigolli Pannelli Solari Ora Blu Flickr Z fc Steve McCurry Camera Raw Large Format Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Folco Terzani GFX100 fotografo Ecologia Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR bridge Z 14-30mm f/4S Facebook Pantheon Tiziano Terzani Alberto Ghizzi Panizza Articolo IR I segreti delle schede di memoria GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR mix EOS M50 Mark II Valle del Treja Social Alla Luna Altrephoto Panasonic Lumix GH5 Smartphone Lumix GX880 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto 1 Nikkor Meridiani Montagne Lumix S5 Basilicata Lumix EOS R Panning seleziona soggetto Freedom Giustizia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mostra Lumix G90 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foliage Punti di vista Gallerie NiSi filters Photoshop Piazza di Spagna Fotografia all’infrarosso Gennaio S1R Editoriale Puffin Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Photojournal.it Euronews Castel Sant'Angelo blade runner Firenze Guida Regali di Natale Lumix TZ90 Italia Parco Nazionale d’Abruzzo Medio Formato Daniele Nardi Isole Ponziane Michael Freeman Auguri Z 6II naturalista Mondadori GFX100S Upter Stacking Fotografia Panoramica seleziona cielo Canon EOS M6 Alta Risoluzione Arcobaleno articoli Belluno Fotografia naturalistica NiSi Holder V6 Pixma Pro 200 GFX100 II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio e Molise A7R IV Capraia Mare Nikon Vajont Canon EOS 6D Mark II Al3Photo NiSi 15mm f/4 ASPH Cantabria Ambiente Ponti Lu Trieste Reflex Vi Racconto Una Foto gallerie RAW Fujifilm FinePix X100F 8 Macro IS STM gratis fotografia Nikon EOS R1 Cascate di Monte Gelato Spagna tecnica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Olympus Pen E-PL8 mirrorless Fontana delle Rane Ponza Z50 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Toc X-E5 Serata fotografica Eos M6 Mark II Gianni Riotta Frecce Tricolori Canon PowerShot G7 X Mark III Aggiornamento Città del Vaticano Roberto Moiola fotografiamo.net Highlands D90 6 W-Dreamer Rettilineare Nature Bagaglio a mano Palmarola GFX50S XF 16mm f/2.8 R WR Autofocus 2018 RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografia Canon Lo sfocato Natura Lago di Pilato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Eos M50 Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Foreste Casentinesi Andrea Jemolo Trastevere Cow X-E4 EOS M5 G 25mm f/1.7 Asph. Lago di Braies GF 20-35mm f/4 R WR Irlanda RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Zoom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Toscana D780 Ponte Sant’Angelo Corso Intermedio Isole Pontine Alba Galleria Moderni Notte Isola GFX50s Fragments of Scotland Ferrari T4 reflex Appennini Maserati RF 10-20mm f/4L IS STM Roma Filtri Fotografici Mirrorless Canon EF 35mm f/1.4L II USM La solarizzazione Cupola di San Pietro Sony Alpha 7S II David di Michelangelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Formato RAW Articoli Libri Seconda guerra mondiale Meridiani Fotografia di Paesaggio Scozia Lazio Fotografare Proiezione Macro Bridge Galleria Fotografi G80 Papa Francesco e Vieri Bottazzini XF 150-600mm f/5 Naf Pro3 smartphone Castello del Volterraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 National Geographic Sirente Velino Full Frame Viajes Panasonic Lumix FZ82 Biblioteca Aldo Fabrizi Logos Michelangelo X Febbraio Canon EOS 5D Mark IV X-T30 III Powershot SX740 HS Canon vs Nikon Pubblicazioni EOS R6 Panasonic Lumix GX800 XF 50mm f/1 R WR Abruzzo Gianni Berengo Gardin EOS 90D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Chiaia di Luna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fuji News Lumix FZ1000 II eur della Parco Nazionale d'Abruzzo Tempo di Scatto Fondazione Don Luigi di Liegro T3 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Compatta Mostre Neve Monte Bianco Composizione Praga Lunga esposizione Olympus consapevolezza Roma: Incanto e Magia Natale Friuli Venezia Giulia Canon EOS 800D Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Laowa Isola d’Elba Diaframma Ceuta Wild Atlantic Way Longanesi Intervista GFX50S II Ponte Sisto Harenberg Massimiliano Carraglia Dublino Chiessi fotografico Sera Diga del Vajont NAF Alpha 1 Sotto il cielo di Roma Sony Raymasters Tiberina Focus Autunno Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Officine Fotografiche X-S10 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. L'occhio del Fotografo sviluppo RAW XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R10 Fotografia Notturna EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Erto APS-C Instax Lo scatto a raffica D850 Z9 Ocolus Test Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Viglio Albero di Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50R Letizia Battaglia Nick Ut Palazzo Englefield Lago di Scanno Fujinon Uscita EF-M 22mm f/2 STM Tevere Fotofabbrica 6-8 R LM OIS WR Z8 Rupicapra ornata Lumix GH6 L'isola degli Arrusi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografiamo.net Isola di Smeraldo Corso Base Lo Zoom Adobe Camera RAW Clickalps Pentax K1 Sito Nikon D500 A99 II Prima Bianco e Nero Filtro Polarizzatore EOS RF 28-70mm f/2L USM Workshop di Composizione Fotografica Giorno della memoria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Wildlife Isola Tiberina Interivsta Camoscio Appenninico olympus Fondazione di Liegro HDR om Canon PowerShot SX730 HS Terremoto Matera Dopo X-S20 lago di Scanno Leica Lightroom Light Painting Regola dei Terzi Edimburgo Almanacco di Fotografare Quartiere Coppedè Roma - Dal Tramonto All'Alba Gatto Calendario #marmolada GF 45mm f/2.8 R WR Corriere Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu