Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Irlanda Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Articolo Highlands Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Toscana Gallerie Aereo Campidoglio Medio Formato Fotofabbrica Seconda guerra mondiale Al3photo National Geographic di NiSi 15mm f/4 ASPH Intervista Mostra Tevere Spagna XF 150-600mm f/5 Naf Roma Roma - Dal Tramonto All'Alba Orso Sito Angelo Paionni olympus etica Arcobaleno X-S20 Fotografia Panoramica Manfrotto EOS R8 Workshop Belluno Euronews Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nature Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX e Pentax K1 Fujinon Roma: Incanto e Magia S1R #marmolada Canon PowerShot SX730 HS GFX50R Cow Punti di vista EOS RF 28-70mm f/2L USM RAW Lumix Lumix S Pro 16-35mm f/4 Galleria La solarizzazione EOS R Ponza Lazio Fondazione Don Luigi di Liegro Almanacco di Fotografare Montagna Puffin Fondazione di Liegro Folco Terzani Filtri Fotografici Nick Ut GF 20-35mm f/4 R WR Pro3 Canon EOS 77D EF-M 22mm f/2 STM Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Camoscio Appenninico Foro Romano fotografia Fujifilm Matera Corso Base Test Cavalletto Rocca Calascio Galleria Moderni fotografico Nikon Tiziano Terzani Tempo di Scatto Fotografia naturalistica GFX100S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Trastevere Tiberina della RF 35mm f/1 Z5 Manfrotto OffRoad 30L Fontana della Barcaccia Giustizia Dublino om Parco Nazionale d’Abruzzo Upter Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Prima e Dopo Eos M50 Mark II EOS M50 Mark II Z 14-30mm f/4S seleziona soggetto Editoriale Montagne di Luce Facebook XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 10-20mm f/4L IS STM Steve McCurry Valle del Treja Mostre Francesco Gola Daniele Nardi Corso Fotografico Lightroom Space Invaders NAF smartphone Fujifilm FinePix X100F Adobe Camera RAW Lo scatto remoto lago di Scanno Longanesi Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. L'isola degli Arrusi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Italia Pentax Scotland Parco Nazionale d'Abruzzo 6 W-Dreamer Rettilineare 312T Lumix GH6 Rinascimento della Fotografia bridge Ora Blu Gennaio Smartphone Fotografia Notturna naturalista Vi Racconto Una Foto Aggiornamento Chiaia di Luna Raymasters Camera Filters SLT X-T5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-S10 fotografiamo.net Lumix TZ90 2018 Guida Regali di Natale News L'occhio del Fotografo EOS M5 Un mondo che non esiste più Meridiani Montagne tecnica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro X-T30 III T3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Cascate di Monte Gelato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art 8 Macro IS STM Febbraio Luana Rigolli Roberto Moiola Sony Alpha 7S II seleziona cielo eur Instax Fontana delle Rane GND32 Soft Zero Quartiere Coppedè Raymaster Monte Penna Fotografi Nikkor Palmarola mirrorless Basilicata Olympus Pen E-PL8 Isola Ferrari Lo sfocato Al3Photo Flickr Fotografia all’infrarosso Ponte Sant'Angelo Papa Francesco Freedom Piazza di Spagna Nikon D500 Dopo Z8 Maserati Terremoto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografare il cielo notturno Fuji GFX50S APS-C 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon vs Nikon Ecologia GFX100 II Frecce Tricolori XF 16mm f/2.8 R WR Autunno Lago di Pilato Stacking Logos Castel Sant'Angelo X-H2s Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z 6II XF 50mm f/1 R WR Fotografia Sony blade runner mix EOS R5 David di Michelangelo Isola d’Elba Capraia Mare Nikon RF 24-105mm f/4 L IS USM gallerie Canon EOS 6D Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R6 EOS 1DX Mark III Repubblica Ceca Raymasters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Casso Viajes Canon EOS 5D Mark IV Lago di Braies Foliage D90 EOS R7 Wildlife Massimiliano Carraglia I segreti delle schede di memoria Laowa NiSi filters P950 NiSi Holder V6 Eos M6 Mark II Chiessi Powershot SX740 HS Neve Isola di Smeraldo Panasonic Ponte Sant’Angelo Ceuta Ponte Sisto Palazzo Englefield Roma - Dal Tramonto all'Alba Pulcinelle di mare Appennini Sirente Velino Zoom consapevolezza Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtri G 25mm f/1.7 Asph. Pantheon Vajont Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Diaframma Lumix GX880 GFX50s EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Mirrorless Photoshop D780 Sera Abruzzo Mirino EOS R1 reflex Alba A99 II Bianco e Nero Camera Raw Corriere EOS 90D Erto sviluppo RAW Letizia Battaglia Z9 Edimburgo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tamron Canon Officine Fotografiche Praga Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sotto il cielo di Roma Lo scatto a raffica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix S5 Cantabria Monti Marsicani Lago di Scanno Ocolus Alberto Ghizzi Panizza Natale Fotografia di Paesaggio Auguri X-E4 Sigma Serata fotografica Michelangelo D850 Foto Interivsta sviluppo Compatta Alta Risoluzione Filtro Polarizzatore Harenberg X-E5 Biblioteca Aldo Fabrizi X100V Giorno della memoria Vieri Bottazzini Uscita fotografo Isole Ponziane Natura Monte Toc X Proiezione Roberto Giacobbo Panasonic Lumix GX800 GFX50S II Friuli Venezia Giulia Bridge Notte Panning EF 85mm f/1.4L IS USM Clickalps Rupicapra ornata Full Frame Firenze EOS R10 1 Postcart Guida Mercato Light Painting Reflex G80 Formato RAW Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix GH5 Social Gatto Fotografare Scozia Meridiani Panasonic Lumix FZ82 Regola dei Terzi Città del Vaticano Panasonic Lumix FZ2000 Longarone 6-8 R LM OIS WR Lazio e Molise Cabo Mayor Bagaglio a mano Fotografiamo.net gratis T4 Risiera di San Sabba Photojournal.it Z 28mm f/2.8 SE Michael Freeman Lu Monte Viglio Stock Albero di Natale GFX100 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Altrephoto Cambiamento Climatico Amatrice Autofocus Geotag FF II 9mm f/5 Corso Intermedio Pubblicazioni articoli #dolomiti Macro Leica Isole Pontine HDR Workshop di Composizione Fotografica Foreste Casentinesi Olympus Monte Bianco Alla Luna XF 23mm f/1.4 R LM WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo Zoom GF 45mm f/2.8 R WR Ambiente A7R IV Isola Tiberina Lumix FZ1000 II Appennino Centrale Canon EOS 800D Z50 Composizione Prima IR Large Format Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Gianni Berengo Gardin Canon EOS M6 Andrea Jemolo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Castello del Volterraio Trieste Z fc Calendario Libri Mondadori Santuario della Verna Lumix G90 Alpha 1 Ponti Fragments of Scotland Diga del Vajont Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Focus Articoli Marche Gianni Riotta Pixma Pro 200 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Cupola di San Pietro EOS R3 Lunga esposizione Wild Atlantic Way Pannelli Solari
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu