Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pannelli Solari Geotag Pulcinelle di mare Panning Formato RAW Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Aereo RF 35mm f/1 Francesco Gola Articoli Stacking Valle del Treja fotografiamo.net GFX50S II Mirrorless Sirente Velino I segreti delle schede di memoria Fujinon Pantheon A99 II #marmolada EOS M50 Mark II GFX50S Focus Viajes Gianni Berengo Gardin Sigma Massimiliano Carraglia Gallerie Isola d’Elba etica Tiberina Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Composizione Bagaglio a mano Olympus Dopo Palazzo Englefield Flickr Panasonic Lumix FZ82 D850 Roma: Incanto e Magia Canon EOS 5D Mark IV EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon National Geographic Workshop di Composizione Fotografica Michael Freeman Fondazione di Liegro Cavalletto Appennino Centrale Canon EOS M6 GFX50R Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Terremoto Large Format Aggiornamento Palmarola Un mondo che non esiste più Medio Formato Appennini Nature Praga Ponte Sant'Angelo Belluno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Almanacco di Fotografare P950 Folco Terzani Intervista Canon vs Nikon Pubblicazioni Diaframma X-E4 EOS R6 Powershot SX740 HS X eur Sito Angelo Paionni Isola di Smeraldo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 reflex Mostre Albero di Natale Facebook Corso Intermedio Leica Bridge Nikkor Gianni Riotta Serata fotografica Biblioteca Aldo Fabrizi EOS 90D Giustizia Clickalps Nick Ut Ambiente Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Social sviluppo RAW Fotofabbrica Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regola dei Terzi GFX100 Vi Racconto Una Foto Raymasters GND32 Soft Zero Canon PowerShot SX730 HS Scozia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografare il cielo notturno Lu Orso Test Z fc Puffin Ecologia Luana Rigolli Lo sfocato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografare Instax Tempo di Scatto Eos M50 Mark II mirrorless RAW Parco Nazionale d’Abruzzo EOS M5 Proiezione Prima Lumix GH6 2018 Fujifilm FinePix X100F Lo Zoom Edimburgo Raymasters Camera Filters Filtro Polarizzatore EOS R Corso Fotografico Canon EOS 6D Mark II Roberto Moiola Lo scatto a raffica Spagna T3 XF 50mm f/1 R WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS RF 28-70mm f/2L USM Lago di Pilato Gatto Repubblica Ceca S1R Febbraio Lightroom Gennaio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Alla Luna EF-M 22mm f/2 STM G 25mm f/1.7 Asph. Sony Alpha 7S II Wildlife XF 16mm f/2.8 R WR Rinascimento della Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Cow Lumix GX880 Ora Blu Lumix Meridiani Logos smartphone 8 Macro IS STM Erto EOS R8 EOS R10 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH Wild Atlantic Way Al3Photo Panasonic Lumix GX800 Fuji Tamron Articolo Tevere Officine Fotografiche 1 Lumix G90 Prima e Dopo GFX100S Galleria Moderni HDR Alberto Ghizzi Panizza Irlanda Z50 Nikon D500 Canon EOS 77D sviluppo A7R IV Campidoglio Z9 Ponti della Corriere Castel Sant'Angelo Cascate di Monte Gelato EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax K1 lago di Scanno X-S10 Montagne di Luce Scotland Cabo Mayor Fotografia Z 6II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Camera Raw Foliage Letizia Battaglia Natura NiSi filters Arcobaleno Fondazione Don Luigi di Liegro consapevolezza Zoom Piazza di Spagna Al3photo Light Painting Upter Eos M6 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR fotografo Fotografia naturalistica GF 45mm f/2.8 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ2000 Lumix TZ90 Fujifilm Mirino Ponte Sisto Monti Marsicani NAF XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Mondadori Cambiamento Climatico Fragments of Scotland Photojournal.it Uscita Camoscio Appenninico Rocca Calascio Isola Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-T5 Freedom Tiziano Terzani Casso Mostra Galleria Smartphone Monte Toc FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pixma Pro 200 Lo scatto remoto Italia Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografiamo.net X-S20 Photoshop RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS 1DX Mark III Workshop mix Manfrotto G80 Longanesi Nikon Olympus Pen E-PL8 Lumix FZ1000 II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art FF II 9mm f/5 Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS 800D Foto Raymaster olympus Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lago di Braies Abruzzo bridge Lumix S Pro 16-35mm f/4 Natale Adobe Camera RAW News EOS R5 Daniele Nardi Isola Tiberina Filtri Lazio e Molise Lumix S5 fotografico Roberto Giacobbo Montagna Editoriale seleziona cielo Compatta Bianco e Nero Autofocus Ponza Alba Stock blade runner Macro gallerie Fotografia Notturna Pro3 fujifilm Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R7 Cantabria Punti di vista Libri Corso Base L'occhio del Fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Calendario Fotografia di Paesaggio X-H2s Harenberg tecnica Altrephoto SLT Ceuta Lazio Z5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM articoli Panasonic Lumix GH5 Naf Basilicata Guida Mercato e Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sony #dolomiti Postcart Sera Castello del Volterraio Alpha 1 Reflex Vajont Amatrice gratis Vieri Bottazzini Laowa Meridiani Montagne Auguri EOS R3 Monte Viglio L'isola degli Arrusi Andrea Jemolo Manfrotto OffRoad 30L seleziona soggetto Guida Regali di Natale NiSi Holder V6 Roma Rupicapra ornata Fotografi XF 150-600mm f/5 Filtri Fotografici Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Highlands Foro Romano D780 T4 Z 28mm f/2.8 SE Pentax Euronews La solarizzazione Neve Steve McCurry EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X100V Frecce Tricolori naturalista Longarone om fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GFX50s Interivsta Dublino Matera Z 14-30mm f/4S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu