Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Auguri Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS 90D Raymaster Gatto Aereo EOS R Meridiani Montagne Euronews Lo Zoom Mirrorless Nikkor Wildlife Monte Penna G80 Isole Ponziane fotografia Canon EOS 6D Mark II Febbraio Foto X100V Canon EF 35mm f/1.4L II USM Monte Bianco Workshop EOS R8 Powershot SX740 HS Fotografia Panoramica Luana Rigolli Terremoto Nikon D500 Galleria Notte Z50 Alta Risoluzione bridge Light Painting Longarone Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikon Articoli Fondazione di Liegro Postcart fotografo Roberto Giacobbo Monti Marsicani Isola d’Elba Seconda guerra mondiale Fujifilm FinePix X100F Steve McCurry Nevicata del 26 febbraio 2018 Instax Natale mirrorless Panning GFX100S Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix GH5 Pannelli Solari Panasonic Lumix FZ2000 Ponte Sant’Angelo Natura Marche Focus Composizione EOS R6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sony Alpha 7S II Social Flickr Longanesi Canon PowerShot G7 X Mark III Guida Mercato Amatrice Lo sfocato Medio Formato GFX100 II Eos M50 Mark II Montagne di Luce GF 45mm f/2.8 R WR Andrea Jemolo P950 Z8 Massimiliano Carraglia Papa Francesco Cavalletto Rupicapra ornata Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Articolo Gianni Riotta Wild Atlantic Way Ferrari fotografiamo.net Palazzo Englefield Giorno della memoria EOS R7 X-S10 lago di Scanno Lu blade runner Tevere EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Leica Lumix GH6 Valle del Treja Diaframma Repubblica Ceca Canon EOS M6 EOS R10 Laowa Piazza di Spagna X-T30 III seleziona cielo Michael Freeman Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto a raffica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Frecce Tricolori Fotografia naturalistica Fujinon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Roma: Incanto e Magia Alpha 1 Nick Ut Facebook 6-8 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fontana delle Rane Pentax mix Z 6II Fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto all'Alba Compatta D90 Monte Toc Freedom Fotofabbrica Officine Fotografiche Tamron Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Naf Friuli Venezia Giulia Un mondo che non esiste più RF 24-105mm f/4 L IS USM Alba smartphone Logos Montagna Ambiente Lazio e Molise Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pantheon Cupola di San Pietro Highlands GFX50S II Lago di Braies 14-24mm f/2.8 DG HSM Art naturalista Mostre Roma - Dal Tramonto All'Alba Prima e Dopo Canon vs Nikon APS-C Bianco e Nero Adobe Camera RAW Raymasters Camera Filters Scozia Maserati Ponte Sant'Angelo olympus Parco Nazionale d’Abruzzo Smartphone Panasonic Lumix GX800 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare GF 20-35mm f/4 R WR Capraia Mare Nikon Manfrotto OffRoad 30L Serata fotografica Macro NiSi filters Bagaglio a mano Vieri Bottazzini Corso Fotografico Diga del Vajont Rocca Calascio XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lunga esposizione Mostra Regola dei Terzi T3 tecnica Lumix Chiaia di Luna Pentax K1 D780 Edimburgo Fotografia di Paesaggio Casso 8 Macro IS STM Proiezione Uscita XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Albero di Natale NiSi 15mm f/4 ASPH Vajont Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS etica Trieste Lightroom Stacking X-E5 X-H2s Matera I segreti delle schede di memoria EOS R3 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 312T Sony G 25mm f/1.7 Asph. eur Italia Manfrotto Fotografi Ponte Sisto RAW Foreste Casentinesi Sito Foro Romano RF 35mm f/1 Pixma Pro 200 Altrephoto Camoscio Appenninico Al3photo Dopo Full Frame Arcobaleno HDR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Clickalps Al3Photo Zoom sviluppo Irlanda sviluppo RAW Large Format Quartiere Coppedè Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Libri Campidoglio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RF 10-20mm f/4L IS STM Z 14-30mm f/4S Harenberg EF 85mm f/1.4L IS USM Erto NAF Appennino Centrale Isola om Corriere Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R1 GFX50R Panasonic Daniele Nardi Canon Parco Nazionale dei Monti Sibillini Upter Lo scatto remoto National Geographic X-T5 Cambiamento Climatico GND32 Soft Zero Francesco Gola Aggiornamento Trastevere Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Firenze Belluno Corso Intermedio Sigma Fontana della Barcaccia Reflex Corso Base XF 50mm f/1 R WR Editoriale EOS M50 Mark II gallerie Viajes Spagna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Lumix GX880 Space Invaders Nature Z5 Angelo Paionni Fotografia all’infrarosso Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Mondadori Fuji Intervista Lumix TZ90 Olympus Pen E-PL8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alla Luna Autofocus Fragments of Scotland Puffin e Filtri Fotografia Notturna Ceuta Abruzzo Foliage Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli L'occhio del Fotografo Raymasters X-S20 Filtri Fotografici Punti di vista Pro3 Canon EOS 800D Lumix S5 Sera della Stock Fotografare di Toscana Calendario Parco Nazionale d'Abruzzo Gennaio FF II 9mm f/5 fotografico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 23mm f/1.4 R LM WR Z fc Cabo Mayor D850 Chiessi Gianni Berengo Gardin Tiziano Terzani #marmolada FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Scotland Risiera di San Sabba GFX50s Ponti Monte Viglio 2018 Fotografare il cielo notturno Lago di Scanno gratis EOS 1DX Mark III Test Ora Blu NiSi Holder V6 Tempo di Scatto EF-M 22mm f/2 STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix FZ1000 II Neve Eos M6 Mark II Cantabria Tiberina Lumix G90 Orso Isole Pontine Gallerie Roma X-E4 Pubblicazioni IR Photoshop Panasonic Lumix FZ82 SLT consapevolezza Geotag Ecologia GFX100 #dolomiti Formato RAW A7R IV Castello del Volterraio Sotto il cielo di Roma Praga Bridge Interivsta Ponza News Autunno Isola di Smeraldo EOS M5 GFX50S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS David di Michelangelo XF 150-600mm f/5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 77D Galleria Moderni Castel Sant'Angelo Rinascimento della Fotografia Isola Tiberina Roberto Moiola seleziona soggetto Camera Raw Sirente Velino X Workshop di Composizione Fotografica Prima Santuario della Verna Giustizia Lazio reflex Guida Regali di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Z9 Photojournal.it Letizia Battaglia 1 L'isola degli Arrusi Folco Terzani XF 16mm f/2.8 R WR articoli Fujifilm Basilicata EOS RF 28-70mm f/2L USM La solarizzazione Pulcinelle di mare Michelangelo Cow Olympus XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Mirino Ocolus Palmarola Canon PowerShot SX730 HS Vi Racconto Una Foto EOS R5 Z 28mm f/2.8 SE Lago di Pilato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Biblioteca Aldo Fabrizi Meridiani Appennini Città del Vaticano A99 II Dublino S1R T4
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu