Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mostra Cavalletto Canon Fondazione di Liegro Diaframma Highlands Macro S1R Nevicata del 26 febbraio 2018 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografiamo.net Francesco Gola GFX100S Laowa tecnica GFX50R Filtri Fotografici EOS R3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 150-600mm f/5 Powershot SX740 HS Filtri Editoriale Ceuta Montagne di Luce RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografia all’infrarosso Libri X-E4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S David di Michelangelo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Valle del Treja Z fc Pantheon Nature Lago di Pilato etica lago di Scanno Amatrice Auguri Cambiamento Climatico Ponte Sant'Angelo Lumix GX880 Meridiani Montagne Italia Bagaglio a mano NAF 6-8 R LM OIS WR XF 16mm f/2.8 R WR GFX50S Castel Sant'Angelo Fotofabbrica Fujifilm FinePix X100F Euronews T3 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sera Parco Nazionale d’Abruzzo D850 GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Longanesi Space Invaders naturalista EOS R7 Interivsta Scozia Ponza Monte Penna 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi Holder V6 Bridge Photojournal.it Raymaster Rocca Calascio Piazza di Spagna Corso Fotografico Notte Monte Bianco Smartphone Ponte Sant’Angelo X-S10 Andrea Jemolo XF 50mm f/1 R WR Alta Risoluzione Fotografia di Paesaggio A99 II Panasonic Lumix GH5 Prima e Dopo 8 Macro IS STM reflex Camoscio Appenninico sviluppo RAW Isola Canon EOS 6D Mark II Sotto il cielo di Roma Castello del Volterraio mirrorless Trastevere Pentax K1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Ponziane Roberto Giacobbo Marche 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Risiera di San Sabba Roma - Dal Tramonto all'Alba Michael Freeman fotografo bridge Gennaio Officine Fotografiche News om Eos M50 Mark II Basilicata Manfrotto #dolomiti X100V EOS R6 Praga Fuji Erto Facebook Isola di Smeraldo Montagna Bianco e Nero Prima Alberto Ghizzi Panizza Alba Guida Regali di Natale Puffin EOS 90D Instax Fotografare il cielo notturno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lazio Isola d’Elba Almanacco di Fotografare Fotografia A7R IV Irlanda Monti Marsicani Roma: Incanto e Magia Chiaia di Luna seleziona cielo Chiessi Logos Lo scatto a raffica Canon vs Nikon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon PowerShot G7 X Mark III Lo Zoom Compatta Rinascimento della Fotografia EOS 1DX Mark III X-E5 La solarizzazione Roberto Moiola G80 X-S20 e Stock Serata fotografica Manfrotto OffRoad 30L eur Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Giustizia Maserati Tamron Neve Frecce Tricolori Workshop Natale Tempo di Scatto G 25mm f/1.7 Asph. Alpha 1 Calendario blade runner Lo sfocato Campidoglio Santuario della Verna Regola dei Terzi Z 6II Full Frame Sony GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Casso Corso Base articoli D90 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Vi Racconto Una Foto Reflex Rupicapra ornata IR EOS R1 Zoom Sony Alpha 7S II GND32 Soft Zero Canon EOS 800D Altrephoto Leica National Geographic Lumix Filtro Polarizzatore olympus Mirino Clickalps Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Olympus Pen E-PL8 EOS RF 28-70mm f/2L USM Stacking Al3photo EOS R5 Z8 Tiziano Terzani Focus NiSi 15mm f/4 ASPH Ponti Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pannelli Solari Palmarola Nikon D500 Folco Terzani Z50 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fujifilm X-T5 Nikon Gatto Fragments of Scotland fotografiamo.net Light Painting Corso Intermedio Mondadori Flickr Belluno Freedom gallerie L'isola degli Arrusi Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2018 Fotografia Panoramica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 312T Città del Vaticano Photoshop Fotografare Formato RAW Roma - Dal Tramonto All'Alba Letizia Battaglia Articoli FF II 9mm f/5 Z9 Eos M6 Mark II X-T30 III Z 14-30mm f/4S Pixma Pro 200 Mostre Lu Panasonic Lumix GX800 Canon EOS M6 Toscana Natura mix Matera GF 45mm f/2.8 R WR Un mondo che non esiste più XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix S5 Z 28mm f/2.8 SE Galleria Gianni Riotta Galleria Moderni Pubblicazioni Angelo Paionni Viajes Luana Rigolli Foro Romano Ferrari Ocolus Geotag Lo scatto remoto EF 85mm f/1.4L IS USM Spagna #marmolada EOS M5 Canon EOS 5D Mark IV X-H2s Autofocus EOS M50 Mark II Appennino Centrale Isole Pontine Lumix TZ90 Dopo Cupola di San Pietro Z5 Guida Mercato Tevere Firenze RF 35mm f/1 Punti di vista Foto Uscita Raymasters seleziona soggetto Abruzzo gratis EOS R8 EOS R10 Monte Toc Cascate di Monte Gelato Corriere consapevolezza D780 fotografia Trieste Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS APS-C GFX50S II Pulcinelle di mare Lago di Scanno Repubblica Ceca Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 23mm f/1.4 R LM WR smartphone Pentax Fontana delle Rane sviluppo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Seconda guerra mondiale EF-M 22mm f/2 STM Autunno Panasonic Lumix FZ82 Massimiliano Carraglia Ponte Sisto Steve McCurry P950 Harenberg Nikkor Lightroom Gianni Berengo Gardin Proiezione Cantabria Postcart Lago di Braies Longarone Appennini Intervista Scotland Lumix G90 X Daniele Nardi Vieri Bottazzini Social Fotografia naturalistica Papa Francesco Quartiere Coppedè Parco Nazionale dei Monti Sibillini HDR Sito Alla Luna Medio Formato Edimburgo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sirente Velino Aggiornamento Foliage Adobe Camera RAW Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Aereo Lumix GH6 GFX100 Sigma Parco Nazionale d'Abruzzo Fujinon Meridiani Monte Viglio T4 Ambiente Febbraio Workshop di Composizione Fotografica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Isola Tiberina GFX100 II Camera Raw Vajont Ecologia 1 Michelangelo Upter Arcobaleno Test Al3Photo Canon EOS 77D di Lazio e Molise RAW Olympus Palazzo Englefield Panasonic Lumix FZ2000 Fondazione Don Luigi di Liegro Lunga esposizione Mirrorless Cabo Mayor Dublino della Lumix FZ1000 II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR SLT Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Articolo Fontana della Barcaccia Large Format Foreste Casentinesi Orso Gallerie Albero di Natale Pro3 Ora Blu GFX50s EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tiberina Terremoto Wild Atlantic Way NiSi filters XF 8-16mm f/2.8 R LM WR I segreti delle schede di memoria L'occhio del Fotografo Raymasters Camera Filters Diga del Vajont Cow Giorno della memoria fotografico Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panning Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografi EOS R Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Naf Capraia Mare Nikon Biblioteca Aldo Fabrizi Friuli Venezia Giulia Roma RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nick Ut Fotografia Notturna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Composizione Wildlife RF 10-20mm f/4L IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu