Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tamron Roma: Incanto e Magia sviluppo RAW Roma Praga D780 Quartiere Coppedè Instax L'occhio del Fotografo Repubblica Ceca eur Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini HDR Sony XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Montagne di Luce Isole Pontine Panasonic Lumix FZ82 Ceuta EOS R3 Olympus Pen E-PL8 X-S10 Fotografi Nikon D500 Spagna RAW Panasonic Lumix FZ2000 Puffin Valle del Treja Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gallerie Casso Fotografare om Canon EOS 5D Mark IV Manfrotto OffRoad 30L Dopo Harenberg Prima Castello del Volterraio Friuli Venezia Giulia Bagaglio a mano Canon EOS 77D XF 23mm f/1.4 R LM WR Fontana delle Rane Fotografia Panoramica X100V Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Manfrotto Articolo Fotografare il cielo notturno EOS M50 Mark II Mostra FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panning Lazio e Molise Composizione XF 16mm f/2.8 R WR X-H2s Photojournal.it Eos M50 Mark II Auguri bridge Pubblicazioni Lu Natura X-T5 Lo scatto remoto Canon vs Nikon X-S20 Photoshop etica Fotografia Notturna GFX50s Fotografia di Paesaggio La solarizzazione Fujifilm Cabo Mayor Compatta Highlands Appennini Nature Città del Vaticano Vi Racconto Una Foto P950 GFX50S II Scozia Lumix S5 fotografiamo.net Pentax Giustizia Biblioteca Aldo Fabrizi Fuji Corso Intermedio D90 Irlanda Lumix S Pro 16-35mm f/4 Gennaio Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R Intervista Terremoto Almanacco di Fotografare National Geographic Sera Monti Marsicani Editoriale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Vajont EOS R1 Euronews 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix GH6 APS-C EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola di Smeraldo Roberto Giacobbo Longarone Aggiornamento T4 EOS R8 Adobe Camera RAW Alba Orso Sito Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lago di Braies Isola Letizia Battaglia Corriere Altrephoto Camera Raw #marmolada Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cambiamento Climatico RF 24-105mm f/4 L IS USM Roberto Moiola Chiessi Diaframma Neve Panasonic T3 Laowa Macro e fotografia Z fc Camoscio Appenninico Fotografia Risiera di San Sabba Autunno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tevere Ocolus Logos naturalista EOS 1DX Mark III Calendario GND32 Soft Zero EOS 90D EF 85mm f/1.4L IS USM Isola d’Elba Gatto RF 35mm f/1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix Ponti EF-M 22mm f/2 STM Sigma Folco Terzani Mostre GF 20-35mm f/4 R WR Al3photo Z 14-30mm f/4S Massimiliano Carraglia Seconda guerra mondiale Trieste Workshop di Composizione Fotografica Pannelli Solari Test Trastevere reflex NAF Rupicapra ornata Fotografiamo.net Cow D850 Flickr GFX100 mirrorless Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Matera RF 10-20mm f/4L IS STM EOS M5 Nikkor Canon EOS 6D Mark II Monte Bianco NiSi Holder V6 Space Invaders Galleria Interivsta Filtri Serata fotografica Amatrice Diga del Vajont Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lightroom Wildlife consapevolezza Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Corso Base EOS R5 Facebook Filtro Polarizzatore L'isola degli Arrusi seleziona cielo Galleria Moderni Natale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Geotag Tiziano Terzani Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Monte Toc Lumix TZ90 GFX100S X-E4 Monte Penna X-E5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix GX800 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Cavalletto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Medio Formato Stock della A99 II Ora Blu Fotografia naturalistica Lumix G90 Lo Zoom Z 28mm f/2.8 SE Zoom Foreste Casentinesi Punti di vista Firenze Leica Fujifilm FinePix X100F Guida Regali di Natale Cantabria Lo sfocato Marche Fragments of Scotland Fondazione di Liegro Pantheon Capraia Mare Nikon XF 150-600mm f/5 Angelo Paionni Sirente Velino G80 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. I segreti delle schede di memoria Ponza Rocca Calascio Lo scatto a raffica Parco Nazionale d'Abruzzo Aereo G 25mm f/1.7 Asph. Monte Viglio GFX50S smartphone Formato RAW Sony Alpha 7S II Postcart EOS R10 Alla Luna Fontana della Barcaccia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vieri Bottazzini FF II 9mm f/5 Piazza di Spagna Rinascimento della Fotografia Febbraio XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Dublino Montagna Francesco Gola 312T Foliage #dolomiti Palmarola Nikkor Z 24-70mm f/4 S 6-8 R LM OIS WR Meridiani Montagne Albero di Natale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pulcinelle di mare fotografo Italia NiSi filters Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Basilicata mix Z 6II Gianni Berengo Gardin GFX100 II Mirino EOS R6 Giorno della memoria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GFX50R Smartphone fotografico Libri Autofocus Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mirrorless Ponte Sant'Angelo Campidoglio Large Format GF 45mm f/2.8 R WR Tempo di Scatto Steve McCurry IR 1 Foro Romano Freedom Ponte Sisto olympus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ferrari Edimburgo lago di Scanno Luana Rigolli Canon EOS M6 Prima e Dopo Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Upter Lunga esposizione Parco Nazionale dei Monti Sibillini Michael Freeman Meridiani Bridge Social Filtri Fotografici Panasonic Lumix GH5 Daniele Nardi Canon EOS 800D Pentax K1 Isola Tiberina Eos M6 Mark II Workshop Proiezione Naf Foto Longanesi Raymasters Camera Filters Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Cascate di Monte Gelato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Light Painting EOS R7 Papa Francesco tecnica Pixma Pro 200 Michelangelo Scotland News Full Frame A7R IV Gallerie Reflex Palazzo Englefield S1R SLT 8 Macro IS STM Alberto Ghizzi Panizza Olympus Santuario della Verna di Erto Raymaster Abruzzo XF 50mm f/1 R WR Fujinon Nick Ut Ambiente Andrea Jemolo Guida Mercato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Arcobaleno Al3Photo 6 W-Dreamer Rettilineare Z5 Z50 Focus Powershot SX740 HS Corso Fotografico Maserati Z8 Z9 Nevicata del 26 febbraio 2018 blade runner Canon PowerShot SX730 HS Alta Risoluzione Lumix FZ1000 II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH Wild Atlantic Way Toscana Raymasters Lumix GX880 Lago di Scanno Articoli Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia all’infrarosso X Isole Ponziane Fotofabbrica Viajes Canon Clickalps Parco Nazionale d’Abruzzo Regola dei Terzi Mondadori Gianni Riotta Lago di Pilato Frecce Tricolori Ecologia Uscita Canon PowerShot G7 X Mark III Chiaia di Luna X-T30 III Lazio 2018 Stacking seleziona soggetto gratis articoli Tiberina Un mondo che non esiste più sviluppo Pro3 Appennino Centrale Castel Sant'Angelo Belluno Nikon David di Michelangelo Alpha 1 EOS RF 28-70mm f/2L USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu