Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 35mm f/1 Al3photo Sony Scotland Interivsta Nikkor Abruzzo Valle del Treja Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100S Ora Blu Spagna Corso Fotografico Monte Toc Geotag Fujifilm FinePix X100F Appennini APS-C Roma - Dal Tramonto All'Alba Fontana delle Rane Seconda guerra mondiale Giorno della memoria Campidoglio Alpha 1 Cupola di San Pietro X100V Ponte Sisto EOS R Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R10 Albero di Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Parco Nazionale d'Abruzzo Firenze Galleria Moderni Mostra Fotografia naturalistica Fondazione di Liegro Panning Fotografia Panoramica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR David di Michelangelo Aereo S1R Ponte Sant'Angelo Facebook Panasonic Lumix GH5 Prima Dublino A99 II Folco Terzani 312T Lo scatto a raffica Reflex Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Daniele Nardi Almanacco di Fotografare eur Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagna Monte Bianco Città del Vaticano Dopo Filtri Fotografici Italia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio e Molise Full Frame Neve Casso gratis articoli Foro Romano tecnica GFX50s Gallerie Filtro Polarizzatore Lumix S5 Cantabria Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM T3 Vieri Bottazzini Un mondo che non esiste più XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Michelangelo Belluno smartphone Tiberina Gennaio Orso Rocca Calascio Formato RAW Montagne di Luce Sotto il cielo di Roma A7R IV Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Terremoto Pentax K1 Bagaglio a mano Smartphone Harenberg GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Rupicapra ornata Naf RF 24-105mm f/4 L IS USM Guida Mercato GFX100 II e 6-8 R LM OIS WR Raymasters seleziona soggetto Lo sfocato NAF mix HDR Test Repubblica Ceca Flickr Camera Raw Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografia Laowa fotografo Piazza di Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Clickalps Ambiente Alla Luna I segreti delle schede di memoria Nick Ut Cambiamento Climatico Sirente Velino Foto Viajes Regola dei Terzi Ocolus EOS M50 Mark II Lumix S Pro 16-35mm f/4 NiSi 15mm f/4 ASPH Gatto Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 77D RF 10-20mm f/4L IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S Quartiere Coppedè Lumix G90 GFX50R Lumix FZ1000 II Longarone RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pannelli Solari GFX50S II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Corso Intermedio EOS RF 28-70mm f/2L USM bridge Manfrotto OffRoad 30L Fuji Powershot SX740 HS Alberto Ghizzi Panizza NiSi filters Erto X-T30 III Letizia Battaglia Tempo di Scatto Social Corso Base EOS R7 D780 Chiaia di Luna lago di Scanno Punti di vista Panasonic Lumix FZ2000 Cascate di Monte Gelato La solarizzazione seleziona cielo Puffin Sigma L'isola degli Arrusi EOS R5 EOS R3 Mostre Longanesi Upter Lumix GH6 Fujifilm EF-M 22mm f/2 STM Lazio Tevere Editoriale fotografiamo.net EOS 90D Panasonic Lumix GX800 Z 28mm f/2.8 SE Zoom Pulcinelle di mare Olympus Risiera di San Sabba Olympus Pen E-PL8 Fontana della Barcaccia Macro Meridiani Sony Alpha 7S II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Stacking Leica Rinascimento della Fotografia Lu Ecologia Nikon G80 Ceuta Composizione Fotofabbrica Freedom Euronews Ponza NiSi Holder V6 XF 50mm f/1 R WR Giustizia reflex Gianni Berengo Gardin Sera P950 Appennino Centrale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 6 W-Dreamer Rettilineare XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia all’infrarosso Diga del Vajont Angelo Paionni Lago di Pilato D90 Autunno Canon EOS 5D Mark IV Monte Penna Photojournal.it Irlanda Calendario Lo Zoom Isole Ponziane Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS M6 Canon PowerShot SX730 HS Eos M6 Mark II Friuli Venezia Giulia T4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art di Notte Fotografare Postcart Eos M50 Mark II Bianco e Nero Ponti Lumix GX880 Isola d’Elba Libri FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pubblicazioni Bridge Intervista Z50 National Geographic XF 23mm f/1.4 R LM WR Cow Capraia Mare Nikon Arcobaleno Meridiani Montagne Gianni Riotta Foliage Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix TZ90 Fragments of Scotland EOS 1DX Mark III Wildlife Proiezione Roma: Incanto e Magia Fotografia Sito Scozia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Highlands Lago di Braies Alta Risoluzione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pixma Pro 200 #dolomiti Foreste Casentinesi Ferrari Panasonic Lumix FZ82 consapevolezza Cabo Mayor Chiessi Articolo Roberto Giacobbo Panasonic Z fc 1 Steve McCurry News Fujinon etica olympus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lago di Scanno D850 mirrorless EOS M5 Nature Manfrotto Photoshop Isola di Smeraldo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Isola Workshop 8 Macro IS STM Galleria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS G 25mm f/1.7 Asph. Monte Viglio GF 20-35mm f/4 R WR Luana Rigolli X Serata fotografica Mirrorless Francesco Gola Z8 Raymasters Camera Filters Lunga esposizione Toscana Filtri Focus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Alba Edimburgo Matera Tiziano Terzani X-T5 Fotografare il cielo notturno Trastevere Corriere Nevicata del 26 febbraio 2018 Natale Autofocus Z 14-30mm f/4S Lightroom Fotografiamo.net SLT Roberto Moiola L'occhio del Fotografo della Mirino 2018 sviluppo Large Format Wild Atlantic Way Massimiliano Carraglia Fotografi FF II 9mm f/5 Trieste X-E4 Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche Castel Sant'Angelo Camoscio Appenninico Pentax X-S20 Auguri #marmolada RAW X-S10 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Altrephoto Adobe Camera RAW gallerie Andrea Jemolo IR X-H2s Natura Fotografia Notturna sviluppo RAW Pro3 GFX100 Articoli Light Painting Palmarola om Frecce Tricolori Stock X-E5 Guida Regali di Natale Castello del Volterraio Michael Freeman Compatta Basilicata Raymaster Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tamron Pantheon Roma Z5 Logos Uscita Z 6II Fotografia di Paesaggio Parco Nazionale d’Abruzzo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GND32 Soft Zero Amatrice Febbraio Diaframma Lumix Z9 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon naturalista Al3Photo EOS R1 Marche blade runner Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Mondadori Lo scatto remoto Instax EOS R8 Vajont Cavalletto Aggiornamento Canon EF 35mm f/1.4L II USM Biblioteca Aldo Fabrizi Space Invaders Nikon D500 Canon vs Nikon Prima e Dopo Praga XF 150-600mm f/5 Maserati Isole Pontine Monti Marsicani fotografico Santuario della Verna Isola Tiberina Ponte Sant’Angelo Medio Formato EOS R6 Vi Racconto Una Foto Canon EOS 800D Papa Francesco Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Palazzo Englefield
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu