Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isola di Smeraldo Ponti Canon PowerShot SX730 HS Lago di Braies Diga del Vajont Articoli Proiezione Facebook Corriere gallerie Lumix Pixma Pro 200 Neve GFX100 Un mondo che non esiste più Lumix GH6 NAF seleziona soggetto Alta Risoluzione Raymaster Angelo Paionni Giustizia National Geographic Pentax K1 Ponte Sisto consapevolezza Gallerie Città del Vaticano Risiera di San Sabba Mostra Canon EOS 5D Mark IV Natale XF 16mm f/2.8 R WR Monte Viglio Gianni Riotta Cavalletto Fotofabbrica Highlands Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nick Ut Lo Zoom Frecce Tricolori Autofocus Bridge G 25mm f/1.7 Asph. Manfrotto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia di Paesaggio Foro Romano Lazio Folco Terzani Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lightroom Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix FZ82 Palazzo Englefield Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Tamron Interivsta XF 150-600mm f/5 Harenberg GFX50s Lazio e Molise Manfrotto OffRoad 30L Olympus Basilicata HDR EOS R8 Ecologia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RAW 8 Macro IS STM reflex Mostre Fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R10 Canon EOS M6 Viajes Serata fotografica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bagaglio a mano fotografia Isole Ponziane Michael Freeman A7R IV Seconda guerra mondiale X-E4 Al3photo Fotografia naturalistica sviluppo Ocolus Longanesi Olympus Pen E-PL8 Ponza EOS R1 Castello del Volterraio Roma: Incanto e Magia Nikkor Clickalps Lumix S Pro 16-35mm f/4 Francesco Gola Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nikkor Z 24-70mm f/4 S articoli Galleria Intervista RF 10-20mm f/4L IS STM Giorno della memoria #dolomiti seleziona cielo Compatta 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Sera Guida Regali di Natale Prima Filtri e Medio Formato mix X100V Adobe Camera RAW Fujifilm Papa Francesco X-S20 Aereo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Michelangelo Fontana della Barcaccia Photoshop Galleria Moderni Meridiani Postcart Lago di Pilato GFX100 II Tevere Libri tecnica Fuji Photojournal.it Lumix S5 Foliage Workshop di Composizione Fotografica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikon D500 Euronews EOS R6 Lago di Scanno Cow Piazza di Spagna David di Michelangelo Isola om Spagna L'occhio del Fotografo Ambiente Lo scatto a raffica Camera Raw Smartphone EOS M50 Mark II Appennini Formato RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer SLT Gatto Space Invaders EOS R7 Gianni Berengo Gardin Pubblicazioni Fotografare P950 Tempo di Scatto Amatrice Daniele Nardi EOS R Biblioteca Aldo Fabrizi Firenze Rupicapra ornata EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Canon EOS 77D Appennino Centrale Ora Blu Erto Cambiamento Climatico Steve McCurry Sirente Velino Trieste Arcobaleno Tiberina Roma - Dal Tramonto all'Alba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 6D Mark II Fondazione di Liegro S1R Mondadori Repubblica Ceca Social Logos Panasonic Lumix GH5 Edimburgo Roberto Giacobbo Ceuta EOS 1DX Mark III naturalista Chiaia di Luna 1 Z9 Z 14-30mm f/4S Pro3 Laowa GF 45mm f/2.8 R WR Rocca Calascio Sony Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fujifilm FinePix X100F T4 Articolo Powershot SX740 HS Raymasters Camera Filters D780 Freedom Diaframma Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Wild Atlantic Way eur Z 6II Light Painting Parco Nazionale d’Abruzzo L'isola degli Arrusi Scotland fotografiamo.net EOS R5 GFX100S 6 W-Dreamer Rettilineare Mirrorless Officine Fotografiche Stock Canon Febbraio Isole Pontine 14-24mm f/2.8 DG HSM Art mirrorless Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Aggiornamento Alba Longarone Naf NiSi Holder V6 fujifilm Roma - Dal Tramonto All'Alba Tiziano Terzani Cascate di Monte Gelato Auguri Lumix FZ1000 II Fotografi Guida Mercato X-H2s Macro della Letizia Battaglia #marmolada Stacking Lo sfocato Test Lo scatto remoto Canon vs Nikon X-S10 fotografo Corso Fotografico Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH olympus Andrea Jemolo Isola d’Elba D850 Calendario G80 GFX50S Corso Intermedio Editoriale Raymasters Vajont Natura Nevicata del 26 febbraio 2018 Casso Leica Mirino Almanacco di Fotografare XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Valle del Treja Irlanda La solarizzazione Fotografia Notturna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pulcinelle di mare Friuli Venezia Giulia etica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Punti di vista Marche Ponte Sant'Angelo Trastevere Pannelli Solari News Bianco e Nero Fragments of Scotland Alpha 1 bridge Rinascimento della Fotografia Scozia Panning 2018 Meridiani Montagne GFX50R Ferrari Autunno APS-C EOS RF 28-70mm f/2L USM NiSi filters Z50 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Luana Rigolli Massimiliano Carraglia Praga X Prima e Dopo Fotografiamo.net Monte Toc X-T5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax Regola dei Terzi Sito Castel Sant'Angelo Eos M6 Mark II Panasonic Lumix FZ2000 FF II 9mm f/5 Dopo Composizione Al3Photo Monte Penna Fujinon Campidoglio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z fc Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Upter Lumix GX880 I segreti delle schede di memoria Reflex Santuario della Verna gratis Fotografare il cielo notturno EOS 90D Abruzzo Vi Racconto Una Foto Isola Tiberina Altrephoto Foto Lumix G90 Palmarola EOS R3 Camoscio Appenninico Foreste Casentinesi Cantabria smartphone Matera sviluppo RAW Large Format Geotag XF 23mm f/1.4 R LM WR Terremoto GFX50S II Italia EF-M 22mm f/2 STM 312T Corso Base Uscita Albero di Natale Montagna Orso Puffin Full Frame Z5 Roma Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografico Dublino Sony Alpha 7S II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Roberto Moiola lago di Scanno Instax Focus Filtri Fotografici Sigma Alberto Ghizzi Panizza T3 Lumix TZ90 EOS M5 Panasonic Lumix GX800 GND32 Soft Zero Belluno Vieri Bottazzini XF 50mm f/1 R WR RF 35mm f/1 Eos M50 Mark II Nikon Wildlife Monti Marsicani Montagne di Luce Flickr A99 II Parco Nazionale d'Abruzzo Alla Luna Z 28mm f/2.8 SE blade runner Zoom Lu Workshop 6-8 R LM OIS WR Pantheon Cabo Mayor Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtro Polarizzatore Gennaio Monte Bianco Nature Canon EOS 800D Canon PowerShot G7 X Mark III
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu