Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Braies Fotofabbrica Isole Pontine Canon EOS 5D Mark IV Gianni Berengo Gardin Castello del Volterraio Ponte Sant'Angelo seleziona cielo Isole Ponziane Canon EOS 800D Dublino Z 6II Upter Pubblicazioni Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ceuta P950 FF II 9mm f/5 Pulcinelle di mare Tevere Roberto Giacobbo articoli Angelo Paionni XF 23mm f/1.4 R LM WR sviluppo Guida Mercato Fotografi Camera Raw Gianni Riotta Chiaia di Luna Corso Base GFX50S X-T30 III Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia T4 Z50 Vieri Bottazzini Folco Terzani Tamron Guida Regali di Natale reflex Ponte Sisto Workshop di Composizione Fotografica Test 312T Raymaster Panasonic Lumix GH5 APS-C Monti Marsicani Gallerie Alberto Ghizzi Panizza L'occhio del Fotografo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Light Painting Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale d’Abruzzo Papa Francesco Lunga esposizione consapevolezza Roma Pentax K1 Meridiani Montagne Intervista Panasonic om EOS 1DX Mark III Isola Tiberina Un mondo che non esiste più Postcart Nature Large Format Corriere David di Michelangelo Powershot SX740 HS Pixma Pro 200 T3 GFX50S II Filtri 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Arcobaleno Sotto il cielo di Roma D780 Irlanda EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola d’Elba Fontana delle Rane Lo sfocato Lu EOS R7 Palazzo Englefield Calendario X-T5 Francesco Gola Giustizia Sirente Velino Stock Tiziano Terzani olympus Raymasters Camera Filters Mirrorless Medio Formato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Friuli Venezia Giulia Ambiente Olympus Pen E-PL8 NiSi Holder V6 EOS R6 Trieste Gennaio Fondazione di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Longarone Harenberg Galleria Moderni Fotografare Lumix TZ90 Albero di Natale Composizione Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Officine Fotografiche mirrorless Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Flickr 1 Montagne di Luce EOS R5 Fujinon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Campidoglio Laowa Serata fotografica Steve McCurry Alpha 1 Canon Letizia Battaglia Bagaglio a mano Canon EOS M6 Fotografiamo.net Interivsta EOS M5 Matera Euronews 2018 della I segreti delle schede di memoria Erto Ponti A99 II EOS R1 Viajes Neve Pantheon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico GFX100 Canon PowerShot SX730 HS Nikon X Tempo di Scatto Lightroom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Casso Notte Parco Nazionale dei Monti Sibillini Monte Viglio Frecce Tricolori 6-8 R LM OIS WR Appennino Centrale Autunno Lago di Anterselva mix RAW Photojournal.it Tiberina Fotografia all’infrarosso gallerie Z 6III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Proiezione Reflex Lumix S Pro 16-35mm f/4 Olympus Bianco e Nero Cabo Mayor D850 Ocolus EOS M50 Mark II Macro Massimiliano Carraglia Z5 Foliage Manfrotto OffRoad 30L Lo Zoom EOS 90D 6 W-Dreamer Rettilineare Mostre Seconda guerra mondiale X-H2s Al3Photo bridge Fotografia Notturna Quartiere Coppedè etica Ecologia Fondazione Don Luigi di Liegro Aereo Belluno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Punti di vista Canon EOS 77D Michael Freeman Fotografia naturalistica GF 45mm f/2.8 R WR tecnica Prima Wildlife Fujifilm Monte Penna Social Instax Formato RAW IR smartphone Cavalletto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cambiamento Climatico Aggiornamento Longanesi SLT Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pro3 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-E5 Orso Risiera di San Sabba Corso Fotografico EOS R8 Bridge Rinascimento della Fotografia #marmolada Praga GFX50R HDR Mondadori e Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 14-30mm f/4S Regola dei Terzi Firenze Basilicata Sito Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Daniele Nardi Repubblica Ceca Lumix GX880 fotografiamo.net fotografia Autofocus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Libri Edimburgo Ponte Sant’Angelo G80 Prima e Dopo RF 35mm f/1 Roma - Dal Tramonto all'Alba Full Frame Manfrotto Altrephoto S1R G 25mm f/1.7 Asph. NiSi 15mm f/4 ASPH Scotland Mostra Ferrari X100V blade runner NiSi filters Natura gratis Fotografare il cielo notturno Vi Racconto Una Foto Rocca Calascio Terremoto Sony Alpha 7S II Capraia Mare Nikon Mirino Lago di Scanno RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma: Incanto e Magia Foreste Casentinesi XF 16mm f/2.8 R WR Scozia NAF Sigma Toscana Lumix FZ1000 II #dolomiti La solarizzazione EOS R Canon vs Nikon Geotag fotografo Lumix GH6 Meridiani Zoom Filtri Fotografici Cupola di San Pietro Lago di Pilato Gatto Roberto Moiola Foro Romano Nick Ut Z8 Parco Nazionale d'Abruzzo Nikon D500 Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wild Atlantic Way Nikkor Z 24-70mm f/4 S X-E4 Febbraio Corso Intermedio EF 85mm f/1.4L IS USM Natale GND32 Soft Zero EOS R3 Valle del Treja 8 Macro IS STM Piazza di Spagna Fotografia di Paesaggio Photoshop Alta Risoluzione Smartphone GFX100S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare Galleria Pannelli Solari GFX100 II Luana Rigolli naturalista Santuario della Verna Stacking Abruzzo Fotografia Panoramica Alla Luna Panning Al3photo Cascate di Monte Gelato Isola di Smeraldo di Camoscio Appenninico EOS RF 28-70mm f/2L USM Maserati Fontana della Barcaccia seleziona soggetto lago di Scanno Chiessi Highlands X-S20 Eos M6 Mark II RF 24-105mm f/4 L IS USM Montagna Compatta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Michelangelo GFX50s Bell'Italia speciale Milano Cortina Foto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Bianco Marche Z9 Giorno della memoria Space Invaders Dopo Lazio Isola Articoli Monte Toc EOS R10 Lo scatto a raffica L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix GX800 Freedom Raymasters News 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Trastevere A7R IV XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ82 Nikkor Auguri Biblioteca Aldo Fabrizi Città del Vaticano Appennini Ponza X-S10 Puffin Castel Sant'Angelo eur EF-M 22mm f/2 STM Filtro Polarizzatore Diaframma Canon EOS 6D Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM D90 Cow Amatrice Clickalps Palmarola Z 28mm f/2.8 SE Z fc Fuji Italia Lumix S5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Vajont Canon PowerShot G7 X Mark III Uscita Eos M50 Mark II Andrea Jemolo Sera Editoriale Lazio e Molise Spagna Adobe Camera RAW Diga del Vajont Focus Fragments of Scotland Alba Rupicapra ornata Lumix Cantabria XF 150-600mm f/5 Lumix G90 Workshop GF 20-35mm f/4 R WR Facebook Roma - Dal Tramonto All'Alba Naf Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Articolo sviluppo RAW Leica XF 50mm f/1 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR National Geographic Logos Lo scatto remoto Pentax Sony Ora Blu
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu