Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS 77D Alla Luna Daniele Nardi Raymaster X-E4 Ponte Sisto Lumix S5 Biblioteca Aldo Fabrizi Filtro Polarizzatore Isole Ponziane EOS R5 Lazio Pentax National Geographic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X-E5 Lumix GX880 Rocca Calascio fotografia Prima Raymasters Camera Filters Postcart Tiberina Roma - Dal Tramonto All'Alba Diaframma Michelangelo Lago di Braies Ceuta Roma gratis Longanesi sviluppo Panasonic Lumix GH5 GFX100S tecnica Wildlife Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola Tiberina Photojournal.it Viajes Monti Marsicani di Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lunga esposizione Leica Stock Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X100V Neve Abruzzo Cupola di San Pietro Castello del Volterraio Ferrari APS-C Harenberg XF 150-600mm f/5 Panasonic Gianni Berengo Gardin Nevicata del 26 febbraio 2018 fotografico NiSi filters D780 Scotland Giorno della memoria Lazio e Molise Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foto Spagna Ecologia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Freedom EOS R7 etica EOS R8 Fotografia naturalistica Sotto il cielo di Roma Terremoto EOS 90D Zoom Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX L'isola degli Arrusi T3 Italia GF 20-35mm f/4 R WR Fotofabbrica I segreti delle schede di memoria Medio Formato Basilicata GFX100 Z8 GFX50R Panning Piazza di Spagna Arcobaleno 50-100mm f/1.8 DC HSM Art gallerie Natura Scozia Fotografi Reflex Isola d’Elba Pubblicazioni Uscita EOS R10 Powershot SX740 HS Cantabria GFX50S D90 Edimburgo Tamron A99 II om Pentax K1 Articolo Chiaia di Luna Naf Appennini Pulcinelle di mare Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Frecce Tricolori Libri Compatta Mondadori Sony Fujinon Sera Instax 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Guida Regali di Natale Punti di vista Sony Alpha 7S II NiSi Holder V6 Fotografiamo.net Cow Photoshop Vi Racconto Una Foto L'occhio del Fotografo Bridge Laowa RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona soggetto Composizione naturalista FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer NAF articoli Vieri Bottazzini Trieste Olympus Pen E-PL8 XF 50mm f/1 R WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM La solarizzazione Fragments of Scotland Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymasters Formato RAW Città del Vaticano Alpha 1 Isola di Smeraldo Flickr GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Meridiani Montagne Fondazione di Liegro Interivsta Isole Pontine Facebook Intervista 312T Editoriale EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale d’Abruzzo olympus Cambiamento Climatico Irlanda Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R6 Campidoglio #marmolada blade runner G80 Tiziano Terzani Prima e Dopo Montagna Lightroom Lo Zoom Mostra Camera Raw Canon PowerShot G7 X Mark III Lo scatto remoto Pantheon Lago di Scanno Aereo Calendario EOS R1 Al3photo Notte #dolomiti Praga mix EOS R3 Fujifilm FinePix X100F Gianni Riotta Serata fotografica Manfrotto Galleria Papa Francesco Monte Bianco smartphone Z fc Francesco Gola Canon vs Nikon HDR Cascate di Monte Gelato Canon EOS M6 lago di Scanno Isola Z 6III Corriere EOS R Social Montagne di Luce Vajont Lumix Wild Atlantic Way EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50s Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix FZ2000 Fondazione Don Luigi di Liegro Z50 6 W-Dreamer Rettilineare bridge Nikkor Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografare il cielo notturno David di Michelangelo Highlands seleziona cielo Cabo Mayor Canon EOS 800D Ponti fotografo Letizia Battaglia Fotografia di Paesaggio Aggiornamento Parco Nazionale d'Abruzzo EOS 1DX Mark III e Z5 Gennaio Ponte Sant'Angelo X-T5 Regola dei Terzi Lo sfocato Cavalletto Alba Manfrotto OffRoad 30L GF 45mm f/2.8 R WR Fotografia Panoramica Alta Risoluzione Tevere Firenze Maserati Nikon Euronews Marche Fotografia all’infrarosso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-S20 Al3Photo Fuji Ora Blu Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bianco e Nero Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Smartphone Seconda guerra mondiale Alberto Ghizzi Panizza Geotag RAW Monte Viglio Angelo Paionni Focus Dublino Lago di Pilato Nikon D500 X-T30 III Fotografia Notturna Corso Base Monte Penna Repubblica Ceca G 25mm f/1.7 Asph. sviluppo RAW Test Upter Lumix TZ90 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Foliage Fontana delle Rane Corso Intermedio XF 23mm f/1.4 R LM WR 2018 Ponte Sant’Angelo fotografiamo.net Palazzo Englefield Altrephoto EOS M50 Mark II Albero di Natale Appennino Centrale Meridiani GFX100 II Santuario della Verna Mostre Mirino Belluno Panasonic Lumix GX800 Orso Autunno Eos M50 Mark II Un mondo che non esiste più P950 Pro3 Febbraio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 35mm f/1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Autofocus Trastevere Pannelli Solari Fotografare Workshop di Composizione Fotografica Ponza Rupicapra ornata Corso Fotografico Sirente Velino EOS RF 28-70mm f/2L USM GND32 Soft Zero Steve McCurry Lumix GH6 Stacking della Fujifilm Workshop Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Toscana Ocolus Roberto Giacobbo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nature Lago di Anterselva Z 6II SLT Capraia Mare Nikon Macro Luana Rigolli Amatrice Clickalps A7R IV Folco Terzani Gallerie Puffin RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nick Ut Light Painting Proiezione Sigma Filtri Friuli Venezia Giulia 6-8 R LM OIS WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix FZ82 Canon PowerShot SX730 HS News eur Bell'Italia speciale Milano Cortina Canon Space Invaders Roma: Incanto e Magia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Foreste Casentinesi Galleria Moderni S1R FF II 9mm f/5 consapevolezza Andrea Jemolo Dopo Almanacco di Fotografare Eos M6 Mark II Guida Mercato Full Frame reflex Z 14-30mm f/4S mirrorless Logos 8 Macro IS STM Matera Roberto Moiola Diga del Vajont XF 16mm f/2.8 R WR EF-M 22mm f/2 STM Foro Romano Lu IR Lo scatto a raffica Filtri Fotografici Rinascimento della Fotografia Natale XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Adobe Camera RAW Z 28mm f/2.8 SE Large Format D850 Lumix FZ1000 II Sito Bagaglio a mano X-S10 Articoli Canon EOS 6D Mark II Valle del Treja Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Quartiere Coppedè Tempo di Scatto T4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Erto Giustizia Longarone Officine Fotografiche Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba Michael Freeman Castel Sant'Angelo Massimiliano Carraglia Gatto GFX50S II Camoscio Appenninico Mirrorless Fontana della Barcaccia X Z9 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Risiera di San Sabba Olympus Ambiente Lumix G90 Chiessi EOS M5 Monte Toc Canon EOS 5D Mark IV Palmarola NiSi 15mm f/4 ASPH Pixma Pro 200 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-H2s Casso Auguri 1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu