Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sant'Angelo EOS R1 X-E4 GF 45mm f/2.8 R WR Monte Toc Interivsta Francesco Gola FF II 9mm f/5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS 1DX Mark III Notte Terremoto Abruzzo Fontana delle Rane eur Canon EOS M6 X-H2s XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS naturalista GFX50S II Cascate di Monte Gelato Vieri Bottazzini Michael Freeman XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS M5 Altrephoto D850 Aggiornamento Gatto Meridiani EOS R7 Lumix GH6 RF 10-20mm f/4L IS STM Officine Fotografiche Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nevicata del 26 febbraio 2018 Aereo Quartiere Coppedè Reflex Raymasters Camera Filters Ponza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Photojournal.it Corso Intermedio consapevolezza Spagna Photoshop Biblioteca Aldo Fabrizi Test EF 85mm f/1.4L IS USM Vajont Ocolus 1 G 25mm f/1.7 Asph. Ponte Sisto Compatta Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. lago di Scanno Palazzo Englefield Risiera di San Sabba Marche Daniele Nardi Fotografia Notturna Articoli Bridge Focus Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR bridge Neve Giorno della memoria Ponte Sant’Angelo Powershot SX740 HS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Maserati Praga fotografiamo.net EF-M 22mm f/2 STM Highlands articoli Pantheon Laowa Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bianco e Nero Uscita Ambiente EOS R5 Italia Camera Raw NiSi filters Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Piazza di Spagna Autunno Appennino Centrale GFX50s Z 28mm f/2.8 SE Trastevere XF 150-600mm f/5 Regola dei Terzi Mondadori Longanesi Composizione seleziona cielo Montagne di Luce Isola di Smeraldo fotografia Gianni Berengo Gardin Gianni Riotta Longarone blade runner Vi Racconto Una Foto Filtro Polarizzatore Medio Formato Large Format Andrea Jemolo Tiberina Tevere GF 20-35mm f/4 R WR gratis Camoscio Appenninico Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lo scatto remoto Isola Tiberina Luana Rigolli Lago di Scanno Wildlife Viajes Matera Fotografi Corso Base A99 II Santuario della Verna Arcobaleno Campidoglio Fujifilm FinePix X100F Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lo sfocato Geotag Gennaio Lunga esposizione X-T5 Roma: Incanto e Magia Eos M50 Mark II X-S10 X-T30 III Guida Regali di Natale seleziona soggetto Proiezione Pentax K1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Euronews Nikkor Z 24-70mm f/4 S Friuli Venezia Giulia 6-8 R LM OIS WR Fotografia Panoramica Tamron EOS R6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z fc Olympus Monte Bianco Cow Galleria Moderni Cabo Mayor Lazio e Molise di Adobe Camera RAW Ecologia Corriere Chiaia di Luna Corso Fotografico Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix FZ82 Isole Pontine RF 24-105mm f/4 L IS USM Orso GFX50S L'isola degli Arrusi Serata fotografica Letizia Battaglia mirrorless Foreste Casentinesi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia all’infrarosso Irlanda Canon EOS 5D Mark IV Meridiani Montagne Tiziano Terzani Lago di Pilato 6 W-Dreamer Rettilineare Monte Penna gallerie Guida Mercato Z50 Autofocus Mirino Leica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX100S Lumix G90 Albero di Natale Pixma Pro 200 Pulcinelle di mare Sony Alpha 7S II Fotografia naturalistica Pro3 etica EOS M50 Mark II Appennini Seconda guerra mondiale Naf Full Frame Workshop di Composizione Fotografica Clickalps Manfrotto OffRoad 30L Parco Nazionale d'Abruzzo I segreti delle schede di memoria NiSi 15mm f/4 ASPH T3 Fotografare Fotografia Intervista Stacking Lumix GX880 IR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola X-S20 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lo Zoom Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix S Pro 16-35mm f/4 smartphone Nature X Cambiamento Climatico 2018 Lu Panasonic Lumix GX800 Z9 Smartphone Roma - Dal Tramonto All'Alba Michelangelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM della Dopo Al3Photo Canon vs Nikon Filtri Fotografici Monti Marsicani Harenberg Mirrorless Repubblica Ceca Fotografiamo.net Prima Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Alpha 1 Rinascimento della Fotografia Frecce Tricolori tecnica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake APS-C 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Roberto Giacobbo Edimburgo RF 35mm f/1 Tempo di Scatto Rocca Calascio National Geographic GFX100 G80 Sera Manfrotto olympus XF 50mm f/1 R WR Facebook Ceuta Fondazione Don Luigi di Liegro Freedom A7R IV Nikon D500 8 Macro IS STM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mostre Diaframma Galleria Panasonic Cupola di San Pietro Sigma News Almanacco di Fotografare Alta Risoluzione Sony Puffin Bagaglio a mano Eos M6 Mark II Instax reflex Z5 Fondazione di Liegro Light Painting XF 16mm f/2.8 R WR David di Michelangelo Roma Canon PowerShot SX730 HS Un mondo che non esiste più om Raymaster Dublino Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix GH5 Erto Trieste Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujinon Canon EOS 6D Mark II D780 Lumix FZ1000 II Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS #marmolada EOS R3 Parco Nazionale d’Abruzzo Raymasters Libri Alberto Ghizzi Panizza Al3photo Alba Angelo Paionni Valle del Treja Monte Viglio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panning Scotland Workshop Sirente Velino fotografico Pannelli Solari Mostra Firenze Lazio Postcart Foto Foliage Scozia T4 fotografo Chiessi EOS R10 Filtri Punti di vista Editoriale Steve McCurry Fotofabbrica Lightroom D90 Belluno GND32 Soft Zero Foro Romano Fujifilm Prima e Dopo Lo scatto a raffica Lumix S5 Febbraio #dolomiti Castel Sant'Angelo La solarizzazione Space Invaders P950 Wild Atlantic Way Cavalletto EOS RF 28-70mm f/2L USM Gallerie X100V Articolo SLT EOS R8 mix Nikkor Nick Ut GFX100 II NAF Massimiliano Carraglia Capraia Mare Nikon Canon EOS 77D Sito Basilicata Isole Ponziane e Z8 Formato RAW Pentax GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Diga del Vajont HDR Logos EOS 90D Rupicapra ornata Ferrari Nikon sviluppo GFX50R 312T Folco Terzani Castello del Volterraio Lumix TZ90 Città del Vaticano Canon Natura Lago di Braies Fragments of Scotland Isola d’Elba Lumix Amatrice Alla Luna Roma - Dal Tramonto all'Alba L'occhio del Fotografo Sotto il cielo di Roma Social Montagna Canon EOS 800D Fuji Stock EOS R Fotografare il cielo notturno Auguri Upter Ora Blu Cantabria Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix FZ2000 X-E5 Pubblicazioni S1R Macro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roberto Moiola Calendario Zoom Papa Francesco Flickr Casso Natale Giustizia Palmarola Z 6II Olympus Pen E-PL8 Ponti Toscana sviluppo RAW NiSi Holder V6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu