Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Libri Nature Wild Atlantic Way Vieri Bottazzini Valle del Treja EOS R5 Articolo GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia Folco Terzani Chiaia di Luna Al3Photo EOS 1DX Mark III Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix GX800 Longanesi Powershot SX740 HS Workshop Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS 90D D780 Manfrotto OffRoad 30L Meridiani Montagne Filtri GFX50S Olympus Pen E-PL8 X-E4 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro News GFX100 II Euronews Nikkor Friuli Venezia Giulia GFX50S II Fuji fotografiamo.net Sera Belluno Irlanda 6-8 R LM OIS WR Canon EOS 6D Mark II A7R IV 8 Macro IS STM Pentax EOS R6 NiSi Holder V6 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS RF 28-70mm f/2L USM T3 Pixma Pro 200 Febbraio Rocca Calascio Palmarola Aereo X-S10 Monte Penna Tiziano Terzani Ecologia Eos M6 Mark II Basilicata Lumix TZ90 Tempo di Scatto Scozia GFX50R Puffin naturalista EOS R10 Regola dei Terzi EOS M5 Lazio X100V Raymaster Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roma: Incanto e Magia Panning Cavalletto Casso Full Frame Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR seleziona soggetto Viajes Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix GH5 Papa Francesco Postcart Fondazione di Liegro Editoriale Guida Mercato XF 50mm f/1 R WR Lo scatto a raffica Spagna Social Stock Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mostre Fotografi etica Montagna Workshop di Composizione Fotografica Nikon om Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mix EF-M 22mm f/2 STM NAF reflex Interivsta Marche Isole Ponziane Naf Ferrari Corso Intermedio Laowa Mirrorless fujifilm L'occhio del Fotografo Seconda guerra mondiale Panasonic Lumix FZ82 Lumix Meridiani Lazio e Molise David di Michelangelo Ceuta Fragments of Scotland RAW Lumix G90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Giorno della memoria Nikon D500 Rupicapra ornata Tevere Lago di Scanno Macro Eos M50 Mark II EOS R8 GFX100 Clickalps Mondadori Santuario della Verna Arcobaleno Harenberg tecnica Angelo Paionni Mostra Canon Fotografiamo.net Cambiamento Climatico EOS M50 Mark II Articoli Filtro Polarizzatore Natura Piazza di Spagna della Isole Pontine Michael Freeman Roma Appennino Centrale Isola d’Elba Nick Ut Ambiente Parco Nazionale d’Abruzzo Z9 Gianni Riotta Leica Lumix S5 Compatta Monte Viglio fotografico Pentax K1 seleziona cielo Geotag Lago di Braies Alta Risoluzione Photoshop Calendario X-H2s NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 800D Orso Fotografare Luana Rigolli S1R gratis Isola Letizia Battaglia Nikkor Z 24-70mm f/4 S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer I segreti delle schede di memoria Roberto Giacobbo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX APS-C Monte Bianco RF 35mm f/1 Z5 Alla Luna mirrorless Galleria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Francesco Gola Panasonic Lumix FZ2000 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Prima e Dopo Large Format Freedom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gianni Berengo Gardin Cow Praga Proiezione Scotland Parco Nazionale d'Abruzzo Pro3 Pantheon Guida Regali di Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Gallerie Wildlife #marmolada Appennini Pulcinelle di mare Longarone Stacking 2018 Raymasters Camera Filters National Geographic Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gennaio Biblioteca Aldo Fabrizi Ocolus Instax T4 Nevicata del 26 febbraio 2018 consapevolezza Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Upter Erto A99 II Manfrotto Raymasters Fontana della Barcaccia Dublino XF 150-600mm f/5 blade runner Canon PowerShot SX730 HS Ora Blu Canon EOS M6 XF 23mm f/1.4 R LM WR fotografo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Abruzzo Medio Formato XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Città del Vaticano Lo Zoom Steve McCurry Lumix FZ1000 II Matera Trastevere Canon vs Nikon Z50 Mirino GF 45mm f/2.8 R WR Risiera di San Sabba Fotografia di Paesaggio Foto EOS R3 Gatto e Officine Fotografiche sviluppo RAW Edimburgo RF 10-20mm f/4L IS STM Montagne di Luce FF II 9mm f/5 Fotografia Notturna Dopo L'isola degli Arrusi Alberto Ghizzi Panizza Fondazione Don Luigi di Liegro Lago di Pilato Ponte Sisto Tamron Lo scatto remoto Uscita Fujifilm FinePix X100F Roberto Moiola lago di Scanno Andrea Jemolo Foliage Castello del Volterraio Firenze Daniele Nardi 1 Isola Tiberina NiSi filters Ponte Sant'Angelo Test Giustizia Cabo Mayor Corso Fotografico Flickr Repubblica Ceca Photojournal.it Filtri Fotografici Italia P950 Serata fotografica Adobe Camera RAW Fotografare il cielo notturno Light Painting HDR Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Campidoglio Isola di Smeraldo La solarizzazione GFX50s Frecce Tricolori Rinascimento della Fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R Reflex Fotografia Vi Racconto Una Foto Foro Romano Auguri Amatrice Corriere Lightroom 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D850 Trieste 6 W-Dreamer Rettilineare G80 Lo sfocato Natale articoli Camoscio Appenninico Altrephoto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Z 6II Sigma GFX100S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Al3photo Intervista Fotografia naturalistica Fujinon Composizione X-S20 Zoom Aggiornamento Panasonic Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Castel Sant'Angelo Canon EOS 77D Albero di Natale Cantabria EOS R7 Lu Cascate di Monte Gelato Focus Formato RAW 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Monte Toc EF 85mm f/1.4L IS USM Monti Marsicani EOS R1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ponti G 25mm f/1.7 Asph. Autunno Bridge Highlands olympus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Almanacco di Fotografare Camera Raw #dolomiti X Smartphone Sito X-T5 Alpha 1 Palazzo Englefield 312T Lumix GH6 Pubblicazioni Neve Bianco e Nero Bagaglio a mano Logos eur Autofocus Tiberina Olympus Pannelli Solari Un mondo che non esiste più Facebook Lumix GX880 Sony Alpha 7S II bridge Punti di vista Space Invaders Diaframma Foreste Casentinesi gallerie Vajont sviluppo Fujifilm Canon EOS 5D Mark IV Terremoto Z fc Michelangelo Corso Base Ponza SLT smartphone XF 16mm f/2.8 R WR Z 14-30mm f/4S EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Prima Galleria Moderni Sirente Velino Fotofabbrica Sony
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu