Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Smartphone EOS M5 Frecce Tricolori gallerie Serata fotografica Z5 Gatto GFX50s Foreste Casentinesi Lo scatto remoto Tempo di Scatto Gianni Berengo Gardin Galleria Moderni Rocca Calascio Gianni Riotta Panasonic Filtri Raymaster Fondazione Don Luigi di Liegro Wildlife Ponti Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake consapevolezza Lu Monte Toc Canon EOS M6 GFX100 II NAF Postcart Roberto Giacobbo Fotografia L'occhio del Fotografo Sera Arcobaleno Punti di vista Macro RF 35mm f/1 Naf L'isola degli Arrusi Roberto Moiola Galleria e A7R IV Interivsta Ponte Sant’Angelo Workshop di Composizione Fotografica Luana Rigolli 2018 XF 50mm f/1 R WR Compatta Spagna seleziona soggetto Nature Orso EOS 1DX Mark III Fotografia Notturna Leica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Foliage EOS 90D Parco Nazionale d’Abruzzo Castel Sant'Angelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-E5 Olympus Febbraio Notte GFX50R lago di Scanno Raymasters Camera Filters Pannelli Solari Alba RAW Fotografiamo.net fotografia Regola dei Terzi La solarizzazione Puffin Natale Massimiliano Carraglia Risiera di San Sabba Pentax K1 Alla Luna Santuario della Verna Guida Mercato Dopo Bagaglio a mano Ferrari Foto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola d’Elba Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba Un mondo che non esiste più olympus Z fc GFX100 Reflex Pixma Pro 200 Corso Base fotografiamo.net Highlands Monte Penna Repubblica Ceca Logos Mostra Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lightroom Officine Fotografiche Lumix S Pro 16-35mm f/4 Scozia A99 II Fotografia Panoramica Formato RAW Corso Intermedio 6-8 R LM OIS WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Praga Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS M50 Mark II Prima Fotografi Lumix FZ1000 II Sirente Velino Mirino X-S10 EF 85mm f/1.4L IS USM Photoshop Cavalletto Adobe Camera RAW News Lago di Pilato Lo Zoom XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Libri XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 GFX50S II Firenze Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Harenberg smartphone Ora Blu Autofocus reflex EOS R1 Z 28mm f/2.8 SE X-T5 Ponte Sant'Angelo Corso Fotografico Fotografare il cielo notturno #marmolada Workshop Wild Atlantic Way Al3Photo Giustizia SLT Italia Z 6II P950 Uscita NiSi Holder V6 David di Michelangelo HDR Fotografia di Paesaggio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Chiaia di Luna Michelangelo Light Painting Campidoglio Medio Formato Almanacco di Fotografare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR fotografico Fragments of Scotland Natura Raymasters Isola Manfrotto OffRoad 30L Geotag EF-M 22mm f/2 STM Fotografia naturalistica Castello del Volterraio Steve McCurry Altrephoto tecnica APS-C Space Invaders Facebook GFX100S Lumix GX880 GFX50S Fujinon Seconda guerra mondiale di Upter Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma: Incanto e Magia Clickalps RF 10-20mm f/4L IS STM Canon PowerShot G7 X Mark III Stock Alberto Ghizzi Panizza gratis Large Format D850 Meridiani Montagne Nikon D500 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Al3photo GF 20-35mm f/4 R WR Stacking Fontana delle Rane Alpha 1 Amatrice Trastevere Roma Diga del Vajont Lumix S5 Tiberina Filtri Fotografici Biblioteca Aldo Fabrizi articoli Lazio e Molise Sotto il cielo di Roma Calendario GND32 Soft Zero Social Fotografia all’infrarosso Monte Viglio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. naturalista Focus Vieri Bottazzini Lumix GH6 Isole Ponziane EOS RF 28-70mm f/2L USM Freedom Eos M6 Mark II Ocolus G80 D90 Montagna Mirrorless Bridge Corriere Aggiornamento Marche 6 W-Dreamer Rettilineare Pantheon National Geographic Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EOS 5D Mark IV eur Rinascimento della Fotografia Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Proiezione Tevere GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon PowerShot SX730 HS Isole Pontine X-E4 Lago di Braies Cantabria Diaframma G 25mm f/1.7 Asph. Longarone 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pro3 Daniele Nardi Panasonic Lumix GX800 Photojournal.it Maserati 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R7 X-H2s Ponza Trieste Meridiani Foro Romano Monti Marsicani NiSi filters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Olympus Pen E-PL8 Canon EOS 800D Flickr Ceuta Sony blade runner Dublino NiSi 15mm f/4 ASPH Ecologia X-T30 III Nikkor Fotofabbrica Toscana Fuji Lumix TZ90 Panasonic Lumix GH5 Cow Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S20 Matera 312T Papa Francesco seleziona cielo Instax XF 16mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lunga esposizione 1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Isola Tiberina om Zoom Gennaio Full Frame sviluppo RAW Lo scatto a raffica Bianco e Nero Longanesi Letizia Battaglia Quartiere Coppedè Alta Risoluzione I segreti delle schede di memoria Ambiente Albero di Natale Tiziano Terzani Fujifilm FinePix X100F Aereo Edimburgo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pentax Canon Palazzo Englefield Fondazione di Liegro EOS R3 Sony Alpha 7S II Basilicata XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cupola di San Pietro Fujifilm Viajes Cabo Mayor Giorno della memoria mirrorless Vajont Cambiamento Climatico EOS R10 Gallerie etica Lumix sviluppo Mondadori Folco Terzani EOS R Test Fontana della Barcaccia Z50 Nick Ut Camoscio Appenninico Mostre Appennino Centrale Capraia Mare Nikon Nikon Abruzzo Z9 Lazio Irlanda Canon EOS 6D Mark II Z 14-30mm f/4S Articolo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Michael Freeman Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Piazza di Spagna Auguri Eos M50 Mark II Belluno Intervista Filtro Polarizzatore Lo sfocato Camera Raw Andrea Jemolo Chiessi Montagne di Luce bridge Canon EOS 77D FF II 9mm f/5 Angelo Paionni Canon vs Nikon EOS R5 Palmarola Neve Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Erto Autunno Panning XF 23mm f/1.4 R LM WR T3 Z8 Panasonic Lumix FZ82 Laowa Panasonic Lumix FZ2000 S1R Ponte Sisto T4 Sigma Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Friuli Venezia Giulia GF 45mm f/2.8 R WR IR D780 Appennini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X100V Guida Regali di Natale Vi Racconto Una Foto della EOS R8 Casso Articoli Pubblicazioni Editoriale Sito Terremoto Euronews 8 Macro IS STM Scotland Città del Vaticano Manfrotto Fotografare Isola di Smeraldo Composizione EOS R6 Rupicapra ornata Powershot SX740 HS Valle del Treja Tamron #dolomiti fotografo Prima e Dopo Parco Nazionale d'Abruzzo Pulcinelle di mare Lago di Scanno Monte Bianco Lumix G90 Parco Nazionale dei Monti Sibillini mix Francesco Gola Nevicata del 26 febbraio 2018 X
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu