Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 10-20mm f/4L IS STM Light Painting Quartiere Coppedè Articoli Olympus Pen E-PL8 Frecce Tricolori EOS R7 Facebook Sony Alpha 7S II Punti di vista Spagna NiSi 15mm f/4 ASPH Chiessi Canon PowerShot SX730 HS SLT I segreti delle schede di memoria Al3photo Aereo Roberto Moiola Filtro Polarizzatore Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fuji fotografico Lumix TZ90 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 150-600mm f/5 Repubblica Ceca Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW L'isola degli Arrusi Meridiani Nature Italia bridge FF II 9mm f/5 S1R Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografare il cielo notturno olympus Ferrari Uscita Meridiani Montagne Natura Leica Autofocus fotografo GFX50s Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pentax K1 Natale Full Frame Tiziano Terzani Regola dei Terzi Wild Atlantic Way Lumix Powershot SX740 HS HDR Fotografare GFX50R Lumix FZ1000 II Lago di Scanno Arcobaleno Papa Francesco Zoom Ponte Sant’Angelo Francesco Gola e Irlanda Neve Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli lago di Scanno Workshop di Composizione Fotografica Orso Ambiente Foto Isola Freedom Massimiliano Carraglia Longanesi Monti Marsicani Capraia Mare Nikon Appennini Pantheon Almanacco di Fotografare Lago di Pilato X-E4 Longarone GFX50S Medio Formato Angelo Paionni Calendario Photoshop Gianni Berengo Gardin Piazza di Spagna EOS M5 Monte Viglio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sony Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS R8 Cow naturalista GFX50S II XF 50mm f/1 R WR Autunno Laowa Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R Notte Marche RF 24-105mm f/4 L IS USM Tempo di Scatto Proiezione Rocca Calascio Puffin Test XF 16mm f/2.8 R WR National Geographic Panning Mirino Logos Campidoglio T3 sviluppo Foreste Casentinesi Foro Romano Dopo Amatrice EF 85mm f/1.4L IS USM GFX100 II Bridge Articolo Friuli Venezia Giulia Filtri Fotografici Fotografia naturalistica Officine Fotografiche Albero di Natale Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon EOS 77D Cantabria X100V Castel Sant'Angelo Lu Ora Blu L'occhio del Fotografo Alpha 1 D850 Trastevere Chiaia di Luna Roma: Incanto e Magia Folco Terzani Terremoto Pixma Pro 200 Z8 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michael Freeman Social Lazio Canon EOS 6D Mark II Giustizia Mirrorless Reflex Panasonic Lumix FZ2000 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Galleria Moderni D780 Fotografi RAW Lumix S5 Postcart Al3Photo di Mostre Fotografiamo.net Scotland Parco Nazionale d’Abruzzo Tevere EOS R5 Eos M6 Mark II Lo sfocato Andrea Jemolo Smartphone Raymaster Lo scatto remoto NiSi filters Isole Ponziane Canon vs Nikon 6 W-Dreamer Rettilineare Appennino Centrale Raymasters EOS RF 28-70mm f/2L USM GND32 Soft Zero eur Palmarola News Fujifilm Canon Pulcinelle di mare RF 35mm f/1 Casso Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gatto 6-8 R LM OIS WR Cabo Mayor XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Highlands Viajes 312T 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS 90D Pannelli Solari Montagna Isola di Smeraldo Erto 1 Praga Fondazione Don Luigi di Liegro Isole Pontine RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Dublino Foliage Scozia T4 Ponte Sisto Galleria Montagne di Luce FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma - Dal Tramonto all'Alba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Formato RAW Nikkor Panasonic Toscana Euronews Harenberg Tiberina D90 Giorno della memoria Cascate di Monte Gelato 8 Macro IS STM Biblioteca Aldo Fabrizi A7R IV Raymasters Camera Filters Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alta Risoluzione Palazzo Englefield Maserati Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Corso Fotografico EOS 1DX Mark III Auguri Fotografia di Paesaggio Large Format Fontana della Barcaccia Manfrotto Serata fotografica Lightroom Letizia Battaglia Fondazione di Liegro Fotografia Panoramica Ceuta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-E5 etica Pubblicazioni seleziona soggetto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake om Lumix GX880 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM David di Michelangelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Aggiornamento Sito tecnica A99 II Diga del Vajont Z9 G 25mm f/1.7 Asph. Monte Toc Lago di Braies Ocolus Pro3 Diaframma smartphone mirrorless Monte Bianco Panasonic Lumix GX800 Matera Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sotto il cielo di Roma Compatta Parco Nazionale d'Abruzzo Isola Tiberina seleziona cielo Cupola di San Pietro EF-M 22mm f/2 STM Filtri Roberto Giacobbo Focus Abruzzo Lo scatto a raffica X-T5 Fontana delle Rane GFX100S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z 28mm f/2.8 SE Lo Zoom Rinascimento della Fotografia Mondadori Valle del Treja Flickr Fotografia Notturna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R6 GF 45mm f/2.8 R WR Rupicapra ornata Z 6II Mostra Macro X-H2s Lunga esposizione Alberto Ghizzi Panizza Canon EOS M6 Alba Lumix GH6 Wildlife X-S10 Gianni Riotta Lazio e Molise Fotofabbrica X Eos M50 Mark II NAF fotografia Febbraio Basilicata Sera Firenze Workshop Daniele Nardi G80 Roma Cavalletto Interivsta #dolomiti Bianco e Nero Corso Intermedio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nick Ut Libri Space Invaders Ponti Instax Fujifilm FinePix X100F reflex Risiera di San Sabba GF 20-35mm f/4 R WR Gallerie articoli Fragments of Scotland X-S20 Isola d’Elba consapevolezza Luana Rigolli Composizione EOS R10 gratis Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Camera Raw Geotag Upter Manfrotto OffRoad 30L Guida Mercato Sirente Velino Z 14-30mm f/4S Ecologia Stock Pentax Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix GH5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z fc IR Fujinon Camoscio Appenninico della Santuario della Verna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikon Bagaglio a mano Clickalps Tamron Naf mix Corriere Città del Vaticano Corso Base Guida Regali di Natale Fotografia all’infrarosso GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X-T30 III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z50 Ponza Seconda guerra mondiale Intervista Michelangelo XF 23mm f/1.4 R LM WR Trieste 2018 blade runner Vieri Bottazzini sviluppo RAW Edimburgo Altrephoto NiSi Holder V6 Gennaio Ponte Sant'Angelo EOS R1 Alla Luna Canon EOS 5D Mark IV Vi Racconto Una Foto Canon EOS 800D Lumix G90 Nikon D500 Editoriale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Un mondo che non esiste più Photojournal.it Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. APS-C Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Steve McCurry Olympus Sigma Panasonic Lumix FZ82 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografiamo.net P950 EOS M50 Mark II Castello del Volterraio Z5 gallerie Monte Penna Belluno La solarizzazione Cambiamento Climatico Prima e Dopo GFX100 Stacking Prima EOS R3 #marmolada Vajont
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu