Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Giorno della memoria Natale Edimburgo Full Frame Dublino 6 W-Dreamer Rettilineare EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Freedom NiSi 15mm f/4 ASPH Bianco e Nero GFX50S XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografiamo.net Camoscio Appenninico Sony Alpha 7S II Ponti Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Puffin X-T30 III Pixma Pro 200 gratis Mirrorless Fragments of Scotland Cambiamento Climatico Sirente Velino e Alpha 1 Francesco Gola Febbraio mix Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 2018 Lo sfocato Pentax K1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Camera Raw Fotografi Foro Romano EOS M5 Chiaia di Luna fotografico La solarizzazione Autunno fotografiamo.net Valle del Treja Campidoglio Lago di Scanno seleziona soggetto Lunga esposizione Z fc Mostre Panning RF 35mm f/1 Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Scozia EOS R1 Adobe Camera RAW Neve Natura di Isola di Smeraldo Vieri Bottazzini X100V Facebook Z9 consapevolezza X-S10 EOS R Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix GX880 Tiziano Terzani EF-M 22mm f/2 STM Stock Pentax fotografo T3 Ferrari lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bridge Palmarola FF II 9mm f/5 Spagna Manfrotto Euronews Workshop Fotografia di Paesaggio GFX100 Lo scatto remoto Filtri EOS R7 Roma: Incanto e Magia Sito Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Guida Regali di Natale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie GF 45mm f/2.8 R WR Fotografare il cielo notturno Canon EOS M6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS G80 Postcart Cupola di San Pietro Cavalletto Punti di vista GFX50s Marche Fontana della Barcaccia Ambiente I segreti delle schede di memoria seleziona cielo Erto Space Invaders X-T5 Piazza di Spagna Lumix G90 Monte Penna Z 14-30mm f/4S Rupicapra ornata Belluno Photojournal.it eur Italia Ponte Sant’Angelo EOS R6 S1R Notte Gennaio Fujifilm FinePix X100F Alba Steve McCurry Raymasters Camera Filters RF 24-105mm f/4 L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50R Toscana Lumix Uscita L'isola degli Arrusi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Trastevere News Terremoto Z 6II Capraia Mare Nikon Corso Fotografico EF 85mm f/1.4L IS USM Instax Olympus Galleria SLT Scotland Daniele Nardi Leica Auguri Serata fotografica Roma EOS M50 Mark II smartphone APS-C Praga EOS R5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sotto il cielo di Roma 8 Macro IS STM Ponte Sant'Angelo Orso XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM Irlanda Andrea Jemolo Filtro Polarizzatore Nevicata del 26 febbraio 2018 fotografia Panasonic Lumix GX800 Isole Pontine 312T Aereo Appennini Risiera di San Sabba Santuario della Verna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS RF 28-70mm f/2L USM Amatrice Vi Racconto Una Foto Alta Risoluzione Eos M50 Mark II A7R IV X-E5 Nikon D500 GFX50S II Canon EOS 6D Mark II Papa Francesco Raymaster Lo Zoom Fujifilm Città del Vaticano Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga IR Ceuta David di Michelangelo Sigma Wildlife 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Naf Interivsta XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS sviluppo Proiezione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Basilicata Luana Rigolli Z5 Cascate di Monte Gelato D850 reflex Upter Gatto bridge Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Filtri Fotografici Tamron Trieste Fuji Clickalps om Appennino Centrale Isola Canon EOS 5D Mark IV Isola Tiberina P950 Sera NiSi filters Photoshop Tempo di Scatto 1 RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Chiessi GFX100 II Manfrotto OffRoad 30L Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Z50 X-S20 Intervista Giustizia Nikon Corso Base Geotag Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Michael Freeman Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi Holder V6 Libri Olympus Pen E-PL8 Compatta Alla Luna Almanacco di Fotografare Monte Toc Pro3 articoli Angelo Paionni Cabo Mayor Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mostra Arcobaleno Altrephoto #marmolada Montagna Focus Fujinon D90 Regola dei Terzi Albero di Natale Frecce Tricolori Al3Photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ecologia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ocolus Harenberg Dopo EOS 90D naturalista Canon EOS 800D Biblioteca Aldo Fabrizi Pulcinelle di mare Fontana delle Rane Canon PowerShot SX730 HS Ponza Un mondo che non esiste più Articolo HDR EOS R10 Large Format Galleria Moderni Roma - Dal Tramonto all'Alba Cow EOS R8 Corriere Diga del Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pannelli Solari Laowa Fotografia all’infrarosso gallerie Castel Sant'Angelo Alberto Ghizzi Panizza Fondazione Don Luigi di Liegro Wild Atlantic Way Macro Panasonic Composizione Logos Editoriale XF 50mm f/1 R WR Medio Formato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografare Fotografia naturalistica Panasonic Lumix GH5 Z 28mm f/2.8 SE Lago di Pilato G 25mm f/1.7 Asph. Roberto Giacobbo Cantabria Mondadori Workshop di Composizione Fotografica olympus Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia Notturna Prima Foto Smartphone Ora Blu Casso XF 16mm f/2.8 R WR Highlands GF 20-35mm f/4 R WR Seconda guerra mondiale Raymasters sviluppo RAW blade runner Aggiornamento L'occhio del Fotografo Rinascimento della Fotografia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Letizia Battaglia Fotografia Formato RAW Gianni Berengo Gardin X-E4 Matera National Geographic Meridiani Nature EOS 1DX Mark III Lu D780 Monte Viglio Montagne di Luce Longanesi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pubblicazioni Foreste Casentinesi Parco Nazionale d’Abruzzo Vajont Castello del Volterraio #dolomiti Massimiliano Carraglia Corso Intermedio Officine Fotografiche Lumix S5 Light Painting Roma - Dal Tramonto All'Alba Isole Ponziane Canon vs Nikon Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix GH6 Stacking Tiberina Palazzo Englefield Monte Bianco Monti Marsicani Lumix TZ90 Powershot SX740 HS Firenze Eos M6 Mark II X Tevere Reflex Calendario X-H2s Z8 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon XF 150-600mm f/5 Repubblica Ceca Ponte Sisto GND32 Soft Zero Abruzzo Articoli della etica Autofocus Zoom EOS R3 Test Flickr Fotografia Panoramica Guida Mercato Lazio Friuli Venezia Giulia Fotofabbrica Lago di Braies tecnica Canon EOS 77D Bagaglio a mano Canon PowerShot G7 X Mark III 6-8 R LM OIS WR Fondazione di Liegro Nick Ut Folco Terzani Meridiani Montagne Isola d’Elba Prima e Dopo Maserati Lo scatto a raffica Sony Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100S Viajes Lumix FZ1000 II Mirino Quartiere Coppedè Pantheon mirrorless T4 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Roberto Moiola Panasonic Lumix FZ82 Nikkor Social Lightroom NAF Rocca Calascio A99 II Al3photo Longarone Lazio e Molise Gianni Riotta
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu