Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
etica Isole Ponziane Nevicata del 26 febbraio 2018 Alpha 1 Lumix GX880 Canon Puffin EOS 1DX Mark III Praga Fotografia di Paesaggio Fondazione Don Luigi di Liegro Ponti 2018 Andrea Jemolo Photoshop Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli A7R IV Guida Regali di Natale sviluppo Large Format Toscana RF 35mm f/1 Ponza Monte Penna G80 Palazzo Englefield Campidoglio Michelangelo Isola d’Elba Z fc di Ponte Sisto Vajont Foreste Casentinesi Pro3 Spagna GFX50s consapevolezza Castello del Volterraio Roma - Dal Tramonto all'Alba Casso Isola di Smeraldo Workshop Erto Scotland X-E4 Filtro Polarizzatore XF 50mm f/1 R WR Monte Bianco Chiaia di Luna Fondazione di Liegro Fontana delle Rane Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix FZ2000 Filtri Rocca Calascio 1 Panning HDR Clickalps Foliage Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z50 Seconda guerra mondiale Canon EOS 800D Eos M50 Mark II Lazio e Molise D850 Repubblica Ceca Pubblicazioni Lumix GH6 Meridiani fotografico lago di Scanno Bagaglio a mano EOS R Ora Blu Z8 L'occhio del Fotografo Risiera di San Sabba Montagna gallerie Galleria Moderni della Nikon Canon EOS M6 Isole Pontine Laowa Michael Freeman EOS R1 Montagne di Luce Trieste Fotografia all’infrarosso Corso Base Giustizia Ponte Sant’Angelo Prima Zoom Bianco e Nero Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Focus Auguri Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Longanesi seleziona cielo SLT Fujifilm FinePix X100F APS-C Belluno T3 Flickr Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotofabbrica Arcobaleno Nikkor Z 24-70mm f/4 S News Autunno Terremoto Orso Logos Rinascimento della Fotografia Foro Romano Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Rupicapra ornata Lumix FZ1000 II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 6D Mark II X-T5 Interivsta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografiamo.net gratis Nikkor Panasonic Postcart X100V X 8 Macro IS STM Papa Francesco Fotografi Foto Monte Toc Social EOS R7 A99 II Stock Euronews Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Regola dei Terzi Monti Marsicani Parco Nazionale d’Abruzzo 312T Castel Sant'Angelo Smartphone Fotografare Monte Viglio Un mondo che non esiste più Pulcinelle di mare Lo scatto remoto Cantabria sviluppo RAW blade runner Lumix Ecologia Galleria Gallerie #marmolada Articolo Cow #dolomiti Ponte Sant'Angelo Lo sfocato Giorno della memoria Pixma Pro 200 XF 23mm f/1.4 R LM WR Scozia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Capraia Mare Nikon XF 16mm f/2.8 R WR Cavalletto Folco Terzani Quartiere Coppedè Lumix S5 Ferrari Mondadori Naf Canon PowerShot G7 X Mark III Officine Fotografiche Roma: Incanto e Magia Natura RAW Adobe Camera RAW Corriere Roma Articoli GND32 Soft Zero Fotografia Panoramica Alta Risoluzione Isola Tiberina Matera Bridge Highlands Cascate di Monte Gelato FF II 9mm f/5 reflex Serata fotografica Cabo Mayor Edimburgo Altrephoto fotografia Facebook Steve McCurry Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Workshop di Composizione Fotografica GFX100 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M6 Mark II NiSi filters Roberto Giacobbo David di Michelangelo Powershot SX740 HS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS R6 Corso Intermedio eur smartphone Geotag D780 Z 14-30mm f/4S Canon EOS 77D Sera Panasonic Lumix FZ82 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sotto il cielo di Roma tecnica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 6II Diga del Vajont Fragments of Scotland Letizia Battaglia EOS R10 Sigma Manfrotto Fontana della Barcaccia Fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Daniele Nardi Alla Luna Tiziano Terzani Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Autofocus EF-M 22mm f/2 STM Dublino Panasonic Lumix GX800 GF 20-35mm f/4 R WR Luana Rigolli RF 24-105mm f/4 L IS USM I segreti delle schede di memoria G 25mm f/1.7 Asph. Olympus Composizione olympus X-H2s T4 Sony Alpha 7S II Ambiente Tamron Instax Camoscio Appenninico Olympus Pen E-PL8 Punti di vista EOS R3 6 W-Dreamer Rettilineare Frecce Tricolori Lazio Compatta Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX100S fotografo Upter Prima e Dopo GFX50S II Città del Vaticano GFX50R Pannelli Solari Cambiamento Climatico Tiberina Roma - Dal Tramonto All'Alba Lightroom Lo Zoom Palmarola fotografiamo.net Corso Fotografico Febbraio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Alberto Ghizzi Panizza Aggiornamento Vi Racconto Una Foto Mirino GF 45mm f/2.8 R WR Pantheon X-T30 III Sony NiSi 15mm f/4 ASPH Space Invaders Diaframma L'isola degli Arrusi Raymaster Longarone Biblioteca Aldo Fabrizi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 D90 Macro P950 X-S10 Lago di Pilato Fuji Angelo Paionni Gatto Marche Piazza di Spagna Viajes Vieri Bottazzini EOS R5 Fotografia Notturna Nikon D500 Leica Lu EOS 90D NiSi Holder V6 Irlanda Lo scatto a raffica Basilicata mix Mostra Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon PowerShot SX730 HS Formato RAW Wild Atlantic Way e Nick Ut Gianni Riotta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR XF 150-600mm f/5 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Alba Light Painting EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Reflex Notte Mirrorless Isola Lunga esposizione Pentax K1 EOS RF 28-70mm f/2L USM Sirente Velino Panasonic Lumix GH5 Maserati Meridiani Montagne Sito Natale Filtri Fotografici Fotografia naturalistica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake articoli Gennaio Francesco Gola 6-8 R LM OIS WR Wildlife X-S20 seleziona soggetto IR Italia Amatrice Friuli Venezia Giulia GFX50S Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lago di Scanno Parco Nazionale d'Abruzzo om Albero di Natale Manfrotto OffRoad 30L Trastevere Dopo Al3Photo Test Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Raymasters Libri La solarizzazione Valle del Treja Chiessi EOS R8 X-E5 Z5 Appennino Centrale Calendario Harenberg GFX100 II Neve Full Frame Mostre Nature EF 85mm f/1.4L IS USM Massimiliano Carraglia Al3photo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Freedom bridge Editoriale Pentax Intervista Guida Mercato EOS M5 Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Proiezione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tempo di Scatto Uscita EOS M50 Mark II Stacking Raymasters Camera Filters Abruzzo National Geographic RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Aereo Canon EOS 5D Mark IV Medio Formato Photojournal.it Appennini Roberto Moiola naturalista Z9 S1R Ceuta mirrorless Fujinon Cupola di San Pietro Almanacco di Fotografare Lumix G90 Santuario della Verna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Firenze Lago di Braies Lumix TZ90 Gianni Berengo Gardin Ocolus Camera Raw Canon vs Nikon Tevere NAF
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu