Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Monte Bianco Palazzo Englefield Raymaster Nikkor bridge EOS R7 Z 6II Manfrotto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax Nikkor Z 24-70mm f/4 S 6-8 R LM OIS WR Vajont Lazio della Photojournal.it Orso David di Michelangelo Nikon Fotografia di Paesaggio Workshop di Composizione Fotografica Reflex Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Prima EOS R5 om Cambiamento Climatico Filtri Fotografici GF 20-35mm f/4 R WR Meridiani Montagne Santuario della Verna Scozia Fotografia Notturna Test EOS R6 Risiera di San Sabba Lago di Pilato Scotland Firenze Uscita Valle del Treja G80 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Matera Autofocus Z fc 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Harenberg Appennini X-E4 S1R Erto D780 Fuji RF 35mm f/1 G 25mm f/1.7 Asph. fotografo Frecce Tricolori Lo sfocato Ceuta e Sito 312T Chiessi Altrephoto Castel Sant'Angelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R Facebook Freedom Corso Fotografico Regola dei Terzi Francesco Gola smartphone Casso Z50 Auguri Diaframma APS-C Belluno mirrorless Marche Angelo Paionni Canon PowerShot SX730 HS Meridiani Pentax K1 GFX50S II X-T30 III Punti di vista Albero di Natale #marmolada Lunga esposizione Terremoto P950 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Zoom Isole Ponziane Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia Panoramica Sera Z 14-30mm f/4S Steve McCurry Olympus Papa Francesco 8 Macro IS STM Eos M6 Mark II Ocolus Lumix G90 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Tiberina naturalista Ora Blu News Mirrorless Alba Serata fotografica Lo scatto remoto Canon vs Nikon Roberto Moiola Pulcinelle di mare Capraia Mare Nikon tecnica Edimburgo eur Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Eos M50 Mark II Monte Toc Monte Viglio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Composizione Fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro T4 Corso Base EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix TZ90 Pannelli Solari EOS R10 XF 50mm f/1 R WR Longarone Roma: Incanto e Magia Campidoglio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wild Atlantic Way Fragments of Scotland fotografiamo.net EOS R8 Raymasters Camera Filters Seconda guerra mondiale Maserati Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Aereo Diga del Vajont Pro3 Macro lago di Scanno Praga Rupicapra ornata 2018 Lumix Pixma Pro 200 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lu Montagne di Luce Irlanda Sotto il cielo di Roma Lazio e Molise Alberto Ghizzi Panizza Lumix S5 Ambiente Cow GFX100S Z5 Fontana delle Rane gallerie Isola d’Elba Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon EOS 5D Mark IV Articoli Social Isole Pontine Panasonic Autunno Isola Tiberina EOS RF 28-70mm f/2L USM Gatto consapevolezza Puffin Formato RAW Cantabria Viajes di D850 Interivsta Fondazione di Liegro Lumix GH6 Mostre Libri Foreste Casentinesi Roma Clickalps Dopo Camera Raw National Geographic Parco Nazionale d'Abruzzo mix Amatrice Corriere Z8 Natura Spagna Cupola di San Pietro Ponza Piazza di Spagna T3 Alpha 1 Monti Marsicani Tevere Gennaio Un mondo che non esiste più Flickr Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Natale Al3photo Pubblicazioni GND32 Soft Zero Luana Rigolli EOS R3 Photoshop XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS IR Rocca Calascio Light Painting FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix GX800 Città del Vaticano Vi Racconto Una Foto Ferrari Proiezione Postcart Giustizia Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R1 Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50R Filtri 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lago di Braies Dublino Guida Mercato Toscana Lumix FZ1000 II Vieri Bottazzini Sirente Velino sviluppo RAW articoli XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Italia Lo scatto a raffica Roma - Dal Tramonto All'Alba Neve Olympus Pen E-PL8 Bagaglio a mano Chiaia di Luna Laowa Fujinon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D90 Letizia Battaglia EOS M50 Mark II Canon EOS 6D Mark II Alla Luna Giorno della memoria XF 150-600mm f/5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Al3Photo Tiziano Terzani Folco Terzani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 1DX Mark III Gallerie Nikon D500 Z9 Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter Michael Freeman Cabo Mayor Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Appennino Centrale Calendario blade runner EF 85mm f/1.4L IS USM Galleria Moderni Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponte Sant’Angelo X-S20 Geotag Ponte Sant'Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake RF 10-20mm f/4L IS STM etica Stock Guida Regali di Natale Foro Romano Almanacco di Fotografare Foliage Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga SLT gratis Isola di Smeraldo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Biblioteca Aldo Fabrizi Workshop Compatta Large Format Isola Fujifilm Montagna X-T5 Fotografare il cielo notturno NAF RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 28mm f/2.8 SE X-E5 Highlands reflex GFX50S Febbraio X-H2s X-S10 GF 45mm f/2.8 R WR Panning Mostra Lightroom Roberto Giacobbo A7R IV Ponte Sisto Smartphone Logos Fotografiamo.net L'isola degli Arrusi Mirino Pantheon Canon EOS 77D Gianni Riotta Prima e Dopo Lago di Scanno Full Frame Canon NiSi filters Ponti Arcobaleno Panasonic Lumix GH5 Tempo di Scatto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nature Articolo Canon EOS M6 X100V olympus X Cavalletto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sviluppo Wildlife Adobe Camera RAW EOS 90D La solarizzazione Daniele Nardi Tamron Mondadori Longanesi Gianni Berengo Gardin Galleria Sony Alpha 7S II I segreti delle schede di memoria Fotografare #dolomiti GFX100 Basilicata Naf Bridge Corso Intermedio Instax Fotofabbrica Canon EOS 800D Manfrotto OffRoad 30L Stacking Castello del Volterraio RF 24-105mm f/4 L IS USM Parco Nazionale d’Abruzzo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Trastevere Rinascimento della Fotografia Michelangelo Trieste Nick Ut Panasonic Lumix FZ82 Sony Palmarola Alta Risoluzione Medio Formato Massimiliano Carraglia Focus Fotografi fotografia EF-M 22mm f/2 STM Leica L'occhio del Fotografo fotografico Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix GX880 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Editoriale Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aggiornamento NiSi 15mm f/4 ASPH Space Invaders HDR Fontana della Barcaccia NiSi Holder V6 Euronews Filtro Polarizzatore Sigma Ecologia Notte EOS M5 Lo Zoom Fotografia all’infrarosso Raymasters Andrea Jemolo 6 W-Dreamer Rettilineare Camoscio Appenninico Foto Intervista seleziona cielo Fotografia naturalistica Monte Penna 1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Powershot SX740 HS A99 II GFX50s Friuli Venezia Giulia GFX100 II Quartiere Coppedè Abruzzo Bianco e Nero Repubblica Ceca Officine Fotografiche seleziona soggetto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu