Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
gratis Spagna Lago di Braies Fotografia all’infrarosso Dublino Nick Ut Mirrorless Calendario P950 Fotografi T4 EOS 90D Autunno Terremoto EF 85mm f/1.4L IS USM Foreste Casentinesi Tempo di Scatto News L'isola degli Arrusi Instax Lumix FZ1000 II Z50 Prima e Dopo A7R IV Tiziano Terzani Sera FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Light Painting EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare I segreti delle schede di memoria Ecologia Amatrice EOS R10 Test Lo sfocato Lumix S5 Scotland Giorno della memoria Lumix TZ90 Galleria EOS M5 1 Massimiliano Carraglia articoli Biblioteca Aldo Fabrizi Isole Ponziane Fondazione di Liegro EOS R1 Monte Penna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fontana della Barcaccia Fotofabbrica Pantheon Adobe Camera RAW Facebook FF II 9mm f/5 Z8 della Powershot SX740 HS Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. eur Composizione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R6 Fotografare 6-8 R LM OIS WR Highlands Fotografia naturalistica Foliage EOS 1DX Mark III SLT Isola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gennaio Michael Freeman EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RF 10-20mm f/4L IS STM Repubblica Ceca G80 Rocca Calascio Roma - Dal Tramonto all'Alba bridge e consapevolezza Canon PowerShot SX730 HS Z 28mm f/2.8 SE Alta Risoluzione Folco Terzani GFX100 Serata fotografica Steve McCurry Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50S D780 Marche XF 150-600mm f/5 Cow Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Altrephoto fotografiamo.net Appennino Centrale Stock Un mondo che non esiste più X100V Febbraio Fotografia 2018 GF 20-35mm f/4 R WR Wildlife Nikkor Lumix Francesco Gola Campidoglio Freedom Olympus Autofocus Pubblicazioni Gianni Berengo Gardin Notte Eos M50 Mark II mirrorless Eos M6 Mark II D90 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Almanacco di Fotografare X-T5 Panasonic Lumix GX800 EOS R8 Lumix GH6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Manfrotto OffRoad 30L Papa Francesco Corso Base Lumix S Pro 16-35mm f/4 Photoshop Fotografia Notturna Alberto Ghizzi Panizza GF 45mm f/2.8 R WR etica Ponte Sant'Angelo Dopo Large Format reflex RF 35mm f/1 Canon EOS 77D Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lazio Fotografia Panoramica NiSi filters Gianni Riotta Camera Raw Mostra Palmarola Camoscio Appenninico Logos Fujinon Italia XF 23mm f/1.4 R LM WR Fuji Santuario della Verna Pro3 Casso Macro EF-M 22mm f/2 STM Fondazione Don Luigi di Liegro Tamron Mostre Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Formato RAW fotografo Lightroom Sito Lumix G90 Lazio e Molise Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografiamo.net GFX50S II Meridiani Workshop Nevicata del 26 febbraio 2018 Zoom APS-C Piazza di Spagna Lu Friuli Venezia Giulia Clickalps Z 6III #marmolada Letizia Battaglia XF 16mm f/2.8 R WR Isola d’Elba Editoriale gallerie Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Libri Vieri Bottazzini Al3photo Roma - Dal Tramonto All'Alba Postcart Canon EOS 6D Mark II Fontana delle Rane XF 50mm f/1 R WR Gatto Trieste Bell'Italia speciale Milano Cortina Bianco e Nero Giustizia Isole Pontine Social X-E5 Gallerie GND32 Soft Zero Canon EF 35mm f/1.4L II USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Appennini Abruzzo Reflex Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymaster Panasonic Lumix GH5 Longarone Palazzo Englefield RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z5 Rinascimento della Fotografia EOS RF 28-70mm f/2L USM NAF Interivsta Uscita seleziona cielo Diga del Vajont Ferrari Monti Marsicani RAW Corso Intermedio Corriere Lo Zoom Ponza Guida Mercato Isola Tiberina Belluno A99 II Trastevere EOS R EOS M50 Mark II Maserati Lago di Anterselva Valle del Treja Punti di vista Geotag Alba Laowa Articolo Chiaia di Luna Michelangelo Euronews Fragments of Scotland Cupola di San Pietro Monte Toc Diaframma Olympus Pen E-PL8 Nikon Sotto il cielo di Roma Luana Rigolli Montagne di Luce Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Andrea Jemolo Foto olympus Fotografare il cielo notturno Canon PowerShot G7 X Mark III Intervista GFX50R Irlanda Fotografia di Paesaggio Lumix GX880 G 25mm f/1.7 Asph. Corso Fotografico Bagaglio a mano XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Filtri Roma Pannelli Solari Roma: Incanto e Magia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z9 S1R Natale Aggiornamento Monte Viglio Risiera di San Sabba naturalista Viajes Filtro Polarizzatore fotografia Photojournal.it blade runner D850 Prima Flickr Sony Alpha 7S II Lo scatto a raffica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 EOS R7 Lago di Pilato Alpha 1 Filtri Fotografici Seconda guerra mondiale La solarizzazione Guida Regali di Natale Natura Parco Nazionale d'Abruzzo Naf Ocolus 312T HDR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Smartphone Canon EOS 5D Mark IV Nikon D500 X-S20 Fujifilm RF 24-105mm f/4 L IS USM Proiezione Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lunga esposizione Parco Nazionale dei Monti Sibillini Foro Romano IR Articoli sviluppo RAW lago di Scanno X-E4 fotografico Edimburgo Cabo Mayor Tevere EOS R5 Chiessi Al3Photo Arcobaleno Regola dei Terzi Mirino Albero di Natale Focus Cambiamento Climatico Nature Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Monte Bianco #dolomiti Wild Atlantic Way Officine Fotografiche Raymasters Camera Filters Space Invaders Roberto Moiola X-S10 Isola di Smeraldo Tiberina Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Full Frame Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Frecce Tricolori Harenberg Neve Ponte Sisto Panasonic Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ponti Meridiani Montagne Pentax K1 Pulcinelle di mare Lo scatto remoto Capraia Mare Nikon Toscana X-H2s 8 Macro IS STM Montagna sviluppo Cantabria Cavalletto Ponte Sant’Angelo Stacking Sirente Velino Canon Auguri EOS R3 Raymasters Città del Vaticano L'occhio del Fotografo Mondadori Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS M6 Alla Luna seleziona soggetto Pentax Medio Formato Lago di Scanno Daniele Nardi T3 GFX100S Parco Nazionale d’Abruzzo Upter Cascate di Monte Gelato GFX100 II Sigma National Geographic Orso Galleria Moderni Vi Racconto Una Foto mix Castello del Volterraio Roberto Giacobbo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS David di Michelangelo Puffin Quartiere Coppedè Ceuta Matera Canon vs Nikon Castel Sant'Angelo Aereo Leica Bridge X Longanesi Z fc Ora Blu Erto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G om Rupicapra ornata Praga Firenze NiSi 15mm f/4 ASPH GFX50s Panning Pixma Pro 200 Ambiente Scozia Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Compatta NiSi Holder V6 smartphone Vajont Canon EOS 800D Manfrotto X-T30 III Basilicata Sony Fujifilm FinePix X100F Z 6II Angelo Paionni tecnica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu