Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Basilicata Nature Corso Fotografico Camoscio Appenninico Guida Mercato Alla Luna gratis Altrephoto Lumix GH6 Vajont EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Highlands Scozia EOS M50 Mark II Michelangelo Nikon Monti Marsicani X Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX della GFX100 Risiera di San Sabba Test mirrorless Camera Raw David di Michelangelo Olympus Ponza Fotografia Notturna blade runner Fotofabbrica Natale Z8 Quartiere Coppedè Palmarola Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujinon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Longarone Aggiornamento Al3Photo Reflex Naf Corso Base Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Lightroom Abruzzo Al3photo Intervista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Focus Ocolus Trieste EOS R1 Lazio Roberto Giacobbo Arcobaleno Foto Cascate di Monte Gelato Canon vs Nikon Fondazione di Liegro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Laowa XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nikkor Z 24-70mm f/4 S Social XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Un mondo che non esiste più Praga APS-C Filtri Fotografici Logos Belluno Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Diga del Vajont Chiessi Dopo Fotografia Panoramica Parco Nazionale d'Abruzzo Alta Risoluzione Stock Geotag Sigma Calendario Monte Penna X-S10 G 25mm f/1.7 Asph. Roma: Incanto e Magia eur Manfrotto Ponte Sisto Nick Ut Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix FZ82 Wild Atlantic Way Euronews Montagna Fotografare il cielo notturno Lunga esposizione Isole Pontine Erto X100V Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Bagaglio a mano XF 150-600mm f/5 Alpha 1 Edimburgo News X-H2s Punti di vista #dolomiti Ponti Ambiente Cambiamento Climatico Irlanda Papa Francesco Pentax Zoom 312T GFX50R Lo scatto remoto Leica Photoshop Corriere NiSi 15mm f/4 ASPH Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Santuario della Verna Cantabria Medio Formato Guida Regali di Natale Z 14-30mm f/4S 6-8 R LM OIS WR D90 Orso Ora Blu Aereo Workshop Mirrorless Cow Light Painting XF 50mm f/1 R WR Foreste Casentinesi Monte Bianco Rinascimento della Fotografia Pulcinelle di mare Lumix GX880 Sirente Velino RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EOS 6D Mark II Macro GND32 Soft Zero Z50 NiSi filters GFX50s Autunno L'isola degli Arrusi om seleziona soggetto Raymasters Camera Filters Large Format Auguri EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R5 consapevolezza HDR SLT fotografo olympus Canon EOS 77D Albero di Natale Z 6II Mondadori Puffin Fotografia Raymaster Luana Rigolli Italia A99 II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Cabo Mayor L'occhio del Fotografo Eos M50 Mark II Smartphone Città del Vaticano Lazio e Molise P950 Tempo di Scatto Canon Galleria Moderni Canon EOS 5D Mark IV D850 Corso Intermedio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Bridge Sito Giorno della memoria Folco Terzani Fuji Postcart Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Upter Composizione fotografia Monte Viglio Isole Ponziane Lago di Pilato Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Valle del Treja Fotografi Fondazione Don Luigi di Liegro GF 20-35mm f/4 R WR Canon PowerShot G7 X Mark III Meridiani X-T30 III Ceuta Palazzo Englefield reflex Nikon D500 Isola Tiberina 6 W-Dreamer Rettilineare Regola dei Terzi Febbraio FF II 9mm f/5 fotografico Appennino Centrale Raymasters Bianco e Nero EOS R3 Firenze Articoli EOS R8 A7R IV EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Proiezione Amatrice Pannelli Solari Tiziano Terzani Neve Meridiani Montagne Ponte Sant'Angelo Nikkor Fontana della Barcaccia GFX50S smartphone Angelo Paionni Rocca Calascio tecnica Lo Zoom Z5 Sony Alpha 7S II Capraia Mare Nikon Gianni Riotta Uscita Massimiliano Carraglia Rupicapra ornata Scotland Almanacco di Fotografare 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix G90 Editoriale Andrea Jemolo Flickr Repubblica Ceca Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gallerie I segreti delle schede di memoria Isola d’Elba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma Vieri Bottazzini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pixma Pro 200 Monte Toc Roberto Moiola NAF Harenberg Frecce Tricolori RAW Vi Racconto Una Foto Panasonic Piazza di Spagna Tamron T3 Panasonic Lumix FZ2000 D780 XF 16mm f/2.8 R WR Michael Freeman Cavalletto Z9 Natura Prima EOS M5 Fotografare Gallerie Panasonic Lumix GX800 X-T5 Mostre Roma - Dal Tramonto all'Alba Seconda guerra mondiale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Marche Facebook Instax Gennaio Eos M6 Mark II Z 28mm f/2.8 SE Prima e Dopo G80 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Serata fotografica National Geographic Fotografia di Paesaggio lago di Scanno #marmolada X-E4 Lumix S Pro 16-35mm f/4 naturalista Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm FinePix X100F Formato RAW Lumix TZ90 di NiSi Holder V6 Alberto Ghizzi Panizza GFX100S Castello del Volterraio Compatta Ecologia Pentax K1 S1R Workshop di Composizione Fotografica Foliage Gianni Berengo Gardin Manfrotto OffRoad 30L GFX50S II Fontana delle Rane Panning Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot SX730 HS Maserati Lago di Braies Lago di Scanno Photojournal.it Terremoto Ferrari Z fc Foro Romano Lo scatto a raffica X-E5 Viajes Spagna Olympus Pen E-PL8 sviluppo RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix S5 Fujifilm Wildlife Interivsta IR La solarizzazione Freedom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix FZ1000 II Fragments of Scotland Trastevere EOS R7 Autofocus EOS 1DX Mark III Lumix EOS R10 Campidoglio Filtro Polarizzatore Dublino Toscana Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sera Mostra Adobe Camera RAW Fotografia all’infrarosso XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix GH5 EF 85mm f/1.4L IS USM Casso EOS 90D mix 8 Macro IS STM seleziona cielo Pantheon Fotografiamo.net Diaframma Powershot SX740 HS GFX100 II fotografiamo.net Pubblicazioni Officine Fotografiche Sony EOS R6 Parco Nazionale d’Abruzzo RF 24-105mm f/4 L IS USM Friuli Venezia Giulia Mirino Pro3 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola Canon EOS 800D Filtri X-S20 Isola di Smeraldo 1 RF 35mm f/1 Stacking etica Lu Full Frame Gatto Chiaia di Luna Alba EOS RF 28-70mm f/2L USM Articolo EF-M 22mm f/2 STM Steve McCurry articoli Tevere Matera Libri e Parco Nazionale dei Monti Sibillini Giustizia T4 Francesco Gola sviluppo Canon EOS M6 Space Invaders Castel Sant'Angelo Tiberina Daniele Nardi bridge Longanesi Clickalps GF 45mm f/2.8 R WR Appennini Montagne di Luce EOS R Fotografia naturalistica Galleria Letizia Battaglia Biblioteca Aldo Fabrizi Lo sfocato
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu