Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Officine Fotografiche Lumix Monti Marsicani Albero di Natale Monte Toc Auguri Papa Francesco Roma - Dal Tramonto all'Alba Geotag Quartiere Coppedè Reflex Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isole Ponziane Camera Raw Lumix S Pro 16-35mm f/4 GFX50s Aereo Highlands Foto sviluppo RAW Folco Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lu Spagna lago di Scanno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nevicata del 26 febbraio 2018 Freedom Dublino Michael Freeman Città del Vaticano Tiziano Terzani Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix GX800 Isola Tiberina Regola dei Terzi Pro3 Castel Sant'Angelo consapevolezza Olympus Pen E-PL8 XF 16mm f/2.8 R WR Eos M50 Mark II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Angelo Paionni articoli Ferrari 2018 Ecologia Filtro Polarizzatore Nikon D500 Fontana delle Rane Fondazione Don Luigi di Liegro EOS 1DX Mark III Serata fotografica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R3 1 EOS R10 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-E4 Photoshop Canon EOS 6D Mark II GND32 Soft Zero Mostre Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS RF 28-70mm f/2L USM Z50 Photojournal.it Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Punti di vista Articoli Toscana Roma D850 Isola d’Elba Risiera di San Sabba EOS M5 Gallerie Appennino Centrale naturalista Ora Blu Monte Bianco fotografiamo.net IR 312T Corso Base Praga Alla Luna Interivsta Lumix FZ1000 II Diaframma fotografo Roberto Moiola olympus Giustizia Large Format Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cabo Mayor Pentax GFX100 Stacking Giorno della memoria Foreste Casentinesi Nikkor Z 24-70mm f/4 S reflex Letizia Battaglia Lumix GX880 Facebook National Geographic Fujinon Foro Romano gallerie Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Olympus Canon EOS M6 Montagne di Luce Natale GFX100S Workshop di Composizione Fotografica Notte Camoscio Appenninico Massimiliano Carraglia Sera Longarone Montagna Lago di Scanno Bianco e Nero Capraia Mare Nikon Chiaia di Luna EOS R8 Uscita Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tamron Ponza X100V Ponte Sant'Angelo Social Isole Pontine Puffin Compatta Fondazione di Liegro Firenze Panasonic Lumix GH5 8 Macro IS STM Lumix TZ90 GFX50S II Galleria Formato RAW Neve Pixma Pro 200 Cow 6-8 R LM OIS WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Full Frame Proiezione Isola di Smeraldo Frecce Tricolori Cavalletto Autofocus Sony Daniele Nardi gratis EOS R6 EOS R5 Z5 #marmolada Autunno NiSi 15mm f/4 ASPH Leica Tempo di Scatto Castello del Volterraio XF 150-600mm f/5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia naturalistica Canon EOS 77D Corso Intermedio Z8 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GFX50S Lo scatto remoto Meridiani Longanesi Orso Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z 28mm f/2.8 SE Arcobaleno News Fotografi Vajont X-S20 D90 Cupola di San Pietro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lo sfocato EF 85mm f/1.4L IS USM A7R IV Flickr RAW Sony Alpha 7S II Lightroom Fotografia di Paesaggio Gianni Riotta Space Invaders Trastevere Laowa A99 II Raymasters Camera Filters T4 Dopo L'isola degli Arrusi Lago di Braies SLT Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mirino Articolo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM smartphone Fontana della Barcaccia L'occhio del Fotografo Ponte Sant’Angelo T3 Fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix G90 Canon vs Nikon Nature Bridge Z9 Isola Seconda guerra mondiale EOS R EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Notturna Lo Zoom Matera Roberto Giacobbo mirrorless Palmarola P950 e Mirrorless Prima e Dopo Pantheon Casso Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Corso Fotografico GFX50R Lunga esposizione Friuli Venezia Giulia Steve McCurry S1R Z 6II Raymasters Abruzzo Italia Lazio e Molise Fotografare bridge Aggiornamento Cantabria X Irlanda GFX100 II Febbraio Altrephoto tecnica Meridiani Montagne Filtri Postcart Ambiente Gennaio Diga del Vajont EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 35mm f/1 Fujifilm FinePix X100F Lumix S5 XF 50mm f/1 R WR EF-M 22mm f/2 STM Lazio Upter Andrea Jemolo Galleria Moderni GF 20-35mm f/4 R WR Monte Penna Palazzo Englefield eur NAF Bagaglio a mano EOS R7 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Z fc Gatto Cascate di Monte Gelato della Foliage Chiessi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Test Z 14-30mm f/4S X-S10 X-T5 Fotofabbrica Monte Viglio Repubblica Ceca Editoriale Parco Nazionale d’Abruzzo Santuario della Verna Parco Nazionale d'Abruzzo etica seleziona soggetto Roma - Dal Tramonto All'Alba Fuji Terremoto Belluno Composizione Maserati EOS 90D Filtri Fotografici Z 16-50mm f/3.5-6.3VR FF II 9mm f/5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sigma Nick Ut Natura HDR Mostra D780 Pentax K1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi Holder V6 Manfrotto OffRoad 30L Marche Sotto il cielo di Roma Raymaster Guida Regali di Natale Manfrotto Trieste Roma: Incanto e Magia Lo scatto a raffica Zoom Ponte Sisto Calendario EOS M50 Mark II Biblioteca Aldo Fabrizi La solarizzazione Panasonic Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Luana Rigolli X-T30 III Campidoglio Edimburgo Scotland Valle del Treja Harenberg fotografico Alberto Ghizzi Panizza Canon EOS 800D G 25mm f/1.7 Asph. Lago di Pilato Fragments of Scotland Mondadori Piazza di Spagna GF 45mm f/2.8 R WR om Adobe Camera RAW Canon Sito Smartphone Rupicapra ornata Ceuta Michelangelo di Powershot SX740 HS Alpha 1 fotografia EOS R1 Erto Clickalps Basilicata Fotografia Panoramica Un mondo che non esiste più Viajes XF 23mm f/1.4 R LM WR Ponti Pubblicazioni Almanacco di Fotografare sviluppo I segreti delle schede di memoria X-E5 David di Michelangelo Workshop Pannelli Solari Medio Formato Nikon Cambiamento Climatico Alta Risoluzione seleziona cielo Rocca Calascio Light Painting Al3photo Instax Al3Photo Panning Vieri Bottazzini Nikkor Vi Racconto Una Foto Logos Eos M6 Mark II Pulcinelle di mare Tevere GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR G80 Rinascimento della Fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-H2s Intervista Fujifilm Corriere Euronews Stock Canon PowerShot G7 X Mark III blade runner Sirente Velino Ocolus Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS RF 24-105mm f/4 L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Scozia Fotografia all’infrarosso mix Francesco Gola APS-C Gianni Berengo Gardin Lumix GH6 Naf Focus 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Wild Atlantic Way Fotografiamo.net Wildlife Tiberina Alba #dolomiti Macro Libri Guida Mercato NiSi filters Amatrice Prima Canon PowerShot SX730 HS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu