Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujifilm Piazza di Spagna Lo Zoom Stacking Viajes Ecologia Seconda guerra mondiale Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Eos M50 Mark II Punti di vista Articolo National Geographic Euronews Fujifilm FinePix X100F Canon PowerShot G7 X Mark III #dolomiti Massimiliano Carraglia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 di Marche EOS R1 seleziona cielo L'isola degli Arrusi GF 20-35mm f/4 R WR 8 Macro IS STM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix FZ1000 II Monte Toc Toscana Monte Viglio Workshop EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Castel Sant'Angelo Laowa mirrorless Mondadori Città del Vaticano Corriere Raymaster Parco Nazionale d'Abruzzo X-S10 Photoshop X-T5 Lightroom GFX50s Lumix GH6 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografia naturalistica SLT Isole Pontine XF 16mm f/2.8 R WR 6-8 R LM OIS WR Olympus Pen E-PL8 Luana Rigolli Tempo di Scatto #marmolada Tiberina articoli Autunno GFX100 II Corso Base Lu EOS R5 Galleria Composizione Vajont Raymasters Rocca Calascio Praga Instax Roberto Giacobbo gratis Folco Terzani Pulcinelle di mare D90 Aereo Ponti Mostre Canon EOS M6 Sigma Postcart X Vi Racconto Una Foto om Natura Roma - Dal Tramonto All'Alba Flickr Pentax K1 Altrephoto Lo scatto remoto Panasonic Lumix GH5 RF 35mm f/1 Cabo Mayor Corso Fotografico X-H2s Fotografia Panoramica Test fotografia Fontana delle Rane Ambiente Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z50 Autofocus X-S20 Meridiani Montagne Febbraio Guida Mercato Frecce Tricolori Z8 Alberto Ghizzi Panizza Pixma Pro 200 RF 24-105mm f/4 L IS USM Libri Natale Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 50mm f/1 R WR A7R IV GF 45mm f/2.8 R WR bridge Canon EOS 6D Mark II Palmarola Lunga esposizione XF 150-600mm f/5 Lumix GX880 Focus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Giorno della memoria Geotag Ponte Sisto Intervista naturalista Gianni Berengo Gardin Z5 Ocolus Spagna gallerie Logos tecnica Matera Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Formato RAW Clickalps X-E5 Sito Lumix S5 Abruzzo Fotografiamo.net Ponte Sant'Angelo Scozia EF-M 22mm f/2 STM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Workshop di Composizione Fotografica Light Painting Alla Luna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Diaframma Adobe Camera RAW Gatto Pannelli Solari FF II 9mm f/5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Repubblica Ceca Albero di Natale Fondazione di Liegro Arcobaleno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Z 14-30mm f/4S olympus Al3photo Chiaia di Luna David di Michelangelo Lazio Pubblicazioni Powershot SX740 HS Valle del Treja Pantheon Foro Romano Proiezione Scotland Wild Atlantic Way GND32 Soft Zero Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Rupicapra ornata Upter reflex fotografo Sony Ceuta Lumix G90 Canon PowerShot SX730 HS Auguri Panasonic Lumix FZ2000 Fotografare Macro Appennino Centrale Canon EOS 5D Mark IV Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nikkor Mirrorless Filtri Fotografici Panasonic Lumix FZ82 Highlands Fotografi Wildlife I segreti delle schede di memoria Nick Ut sviluppo RAW Lumix TZ90 GFX100 Space Invaders Calendario Biblioteca Aldo Fabrizi Ferrari fotografiamo.net Corso Intermedio consapevolezza Longarone XF 23mm f/1.4 R LM WR Monti Marsicani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Foreste Casentinesi IR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 Vieri Bottazzini Chiessi Harenberg Z9 Interivsta Trieste 312T Cascate di Monte Gelato GFX100S Lumix Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 10-20mm f/4L IS STM Lago di Braies G80 HDR Cantabria S1R News Nikon D500 Galleria Moderni T4 Fotografare il cielo notturno Articoli Uscita D780 Tamron Irlanda L'occhio del Fotografo Almanacco di Fotografare Alpha 1 Filtri Z fc Reflex Maserati Mirino Officine Fotografiche lago di Scanno Canon EOS 800D Italia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Montagne di Luce EOS RF 28-70mm f/2L USM Medio Formato EOS 1DX Mark III Prima Leica Ora Blu e Manfrotto Camera Raw Rinascimento della Fotografia Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotofabbrica Lumix S Pro 16-35mm f/4 D850 Guida Regali di Natale Serata fotografica EOS R7 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR G 25mm f/1.7 Asph. Puffin Lazio e Molise Meridiani Amatrice NAF Panasonic Foto Gianni Riotta Fuji Belluno Z 28mm f/2.8 SE Capraia Mare Nikon EOS R Bagaglio a mano 6 W-Dreamer Rettilineare Roma Monte Penna Aggiornamento Orso Canon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Friuli Venezia Giulia Santuario della Verna Lago di Scanno Manfrotto OffRoad 30L Dopo Panning sviluppo Gennaio Parco Nazionale d’Abruzzo fotografico Raymasters Camera Filters Photojournal.it Monte Bianco EOS R10 X-E4 Papa Francesco Montagna Castello del Volterraio Michael Freeman Trastevere Gallerie Roma: Incanto e Magia Sera Campidoglio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Smartphone EOS M50 Mark II Nature Zoom Palazzo Englefield Cambiamento Climatico Panasonic Lumix GX800 Firenze X-T30 III Quartiere Coppedè Giustizia Isola Tiberina Editoriale Sirente Velino Un mondo che non esiste più NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50S II Olympus blade runner eur Edimburgo Nikon 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R6 Lago di Pilato Canon vs Nikon Andrea Jemolo Michelangelo Eos M6 Mark II Sony Alpha 7S II Isole Ponziane Naf Isola di Smeraldo Isola mix Angelo Paionni Fotografia di Paesaggio RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM La solarizzazione Roberto Moiola Z 6II Francesco Gola Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Bridge Fontana della Barcaccia Fragments of Scotland Alba Diga del Vajont Foliage GFX50R Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pro3 EOS R8 EOS 90D Camoscio Appenninico Letizia Battaglia Bianco e Nero 1 Fotografia Notturna Full Frame Tevere A99 II Mostra Appennini Social Cavalletto Cow Steve McCurry RAW Canon EOS 77D Al3Photo X100V Facebook Large Format NiSi Holder V6 Fujinon Casso Compatta Daniele Nardi seleziona soggetto Neve Fotografia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R3 Prima e Dopo Alta Risoluzione Ponza Lo sfocato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS M5 Longanesi Erto P950 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Filtro Polarizzatore GFX50S APS-C Terremoto Lo scatto a raffica Basilicata etica Freedom Tiziano Terzani Isola d’Elba NiSi filters Dublino EF 85mm f/1.4L IS USM Risiera di San Sabba Stock Pentax Fotografia all’infrarosso 2018 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Regola dei Terzi smartphone della
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu