Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
David di Michelangelo Raymaster Roberto Moiola etica Mondadori naturalista Viajes L'occhio del Fotografo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS M5 bridge Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ponti X-S10 Canon EOS 77D Lazio e Molise Almanacco di Fotografare Zoom Massimiliano Carraglia EOS 90D Rocca Calascio Galleria Moderni fotografia sviluppo RAW Pubblicazioni Facebook Adobe Camera RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini 8 Macro IS STM Lu Puffin Matera Z5 Pentax K1 EOS RF 28-70mm f/2L USM Alta Risoluzione Regola dei Terzi Palazzo Englefield Cabo Mayor Z 28mm f/2.8 SE Isola Interivsta Terremoto Bagaglio a mano X100V Test A99 II Canon EOS M6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon PowerShot G7 X Mark III News Pulcinelle di mare Fotografia Panoramica Gianni Berengo Gardin Filtro Polarizzatore Mirrorless Valle del Treja P950 Isola di Smeraldo Nikon gratis Medio Formato Intervista Ambiente Ocolus EOS R5 Stacking Proiezione Risiera di San Sabba Tevere Rinascimento della Fotografia Dopo Powershot SX740 HS Firenze Mostra RAW Città del Vaticano Z8 RF 10-20mm f/4L IS STM Gennaio Natura 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Z50 Scotland Prima XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Notturna Light Painting Luana Rigolli Montagne di Luce Flickr Nikon D500 Repubblica Ceca consapevolezza X-T5 Nikkor Sigma Fontana delle Rane EOS R10 Highlands EOS R6 Roberto Giacobbo GFX100S GFX50s Diga del Vajont eur Campidoglio Fujinon Postcart Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografia di Paesaggio Pixma Pro 200 Editoriale articoli tecnica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Castel Sant'Angelo Orso A7R IV FF II 9mm f/5 Ecologia Praga Isola d’Elba Pantheon Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Edimburgo lago di Scanno Pro3 NAF Daniele Nardi Ponte Sisto Reflex Lo sfocato Scozia D850 Ceuta 6 W-Dreamer Rettilineare RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Natale Prima e Dopo X-H2s XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ora Blu Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sito Alberto Ghizzi Panizza Parco Nazionale d’Abruzzo Monte Toc Meridiani Montagne Olympus Pen E-PL8 Michelangelo Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alla Luna Angelo Paionni Vajont Cavalletto EF 85mm f/1.4L IS USM Francesco Gola Seconda guerra mondiale Fotografi Leica Fotografiamo.net Bridge Foreste Casentinesi T3 Diaframma Canon Cow Lumix G90 Lo scatto remoto Monte Bianco Fotografia all’infrarosso EOS R3 Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Articolo Al3photo fotografiamo.net Manfrotto OffRoad 30L Filtri Fotografici S1R Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Papa Francesco Longarone Compatta Alpha 1 Biblioteca Aldo Fabrizi Libri Sony Alpha 7S II Focus mix APS-C NiSi Holder V6 Panasonic Lumix GH5 Ferrari Large Format Febbraio La solarizzazione GFX50S Fotografare Corso Fotografico Castello del Volterraio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Un mondo che non esiste più Auguri olympus Chiaia di Luna XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon EOS 5D Mark IV Piazza di Spagna Monti Marsicani Fujifilm EOS 1DX Mark III Palmarola Eos M6 Mark II Camera Raw RF 35mm f/1 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lo Zoom Autofocus Corso Base Sony NiSi filters HDR X-T30 III GND32 Soft Zero Lago di Pilato GFX50R Michael Freeman Monte Penna G80 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Friuli Venezia Giulia Aggiornamento Fotofabbrica GF 45mm f/2.8 R WR Vi Racconto Una Foto reflex Maserati IR EOS R Chiessi Galleria Raymasters National Geographic Frecce Tricolori Panasonic Lumix FZ82 Fragments of Scotland NiSi 15mm f/4 ASPH Longanesi Folco Terzani sviluppo Rupicapra ornata 6-8 R LM OIS WR Belluno e XF 50mm f/1 R WR Arcobaleno Monte Viglio Amatrice Sera Wildlife Ponte Sant’Angelo Notte Giustizia RF 24-105mm f/4 L IS USM Italia Gallerie Basilicata Lago di Braies Bianco e Nero Foto Marche Raymasters Camera Filters Letizia Battaglia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Laowa Harenberg Instax GFX100 Fotografia naturalistica Nature Roma Workshop di Composizione Fotografica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ponza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Calendario Neve T4 Nevicata del 26 febbraio 2018 Corso Intermedio EOS R7 Lumix Z 14-30mm f/4S XF 150-600mm f/5 Spagna 312T della Capraia Mare Nikon Guida Mercato Parco Nazionale d'Abruzzo Cantabria Mostre EOS R8 Quartiere Coppedè fotografo Albero di Natale smartphone Camoscio Appenninico Lumix S5 Al3Photo Lightroom Mirino Panasonic Lumix GX800 Nick Ut Cascate di Monte Gelato X-E4 Stock Foliage di FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Andrea Jemolo Pentax Canon vs Nikon Lazio Toscana Irlanda EOS M50 Mark II Guida Regali di Natale X-S20 Lumix FZ1000 II Tempo di Scatto Autunno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Cambiamento Climatico Clickalps Montagna Eos M50 Mark II Upter #dolomiti SLT Roma - Dal Tramonto all'Alba Erto Lago di Scanno Fondazione Don Luigi di Liegro Panning Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake seleziona soggetto Abruzzo Steve McCurry Corriere EOS R1 Fondazione di Liegro Ponte Sant'Angelo L'isola degli Arrusi Aereo Filtri Social Fujifilm FinePix X100F Space Invaders 2018 Santuario della Verna Photoshop Isola Tiberina Fontana della Barcaccia 1 Tiberina Canon PowerShot SX730 HS Photojournal.it seleziona cielo Euronews Dublino Wild Atlantic Way Formato RAW I segreti delle schede di memoria Serata fotografica Lunga esposizione Sirente Velino Z 6II XF 16mm f/2.8 R WR GF 20-35mm f/4 R WR Alba Articoli Punti di vista Tiziano Terzani Giorno della memoria Naf Meridiani gallerie Lumix GH6 om Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gianni Riotta X-E5 mirrorless Composizione Casso Gatto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pannelli Solari Smartphone blade runner Isole Pontine Geotag Officine Fotografiche Altrephoto Lumix GX880 Appennini Logos EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Uscita Z fc D90 EF-M 22mm f/2 STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z9 Olympus Cupola di San Pietro GFX50S II Trastevere EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Workshop fotografico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Trieste Fotografia Manfrotto Full Frame Foro Romano G 25mm f/1.7 Asph. Lo scatto a raffica D780 X Panasonic Lumix TZ90 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tamron Appennino Centrale Fotografare il cielo notturno GFX100 II Fuji Canon EF 35mm f/1.4L II USM Freedom Panasonic Lumix FZ2000 #marmolada Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EOS 800D Macro Vieri Bottazzini Roma: Incanto e Magia Sotto il cielo di Roma
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu