Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Viajes A99 II Friuli Venezia Giulia Roma Andrea Jemolo Tevere X-S10 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Scozia Z fc Foro Romano GF 45mm f/2.8 R WR GFX100 Roberto Moiola Nikon D500 David di Michelangelo Flickr Diga del Vajont Letizia Battaglia Manfrotto OffRoad 30L Cabo Mayor 2018 6 W-Dreamer Rettilineare D850 Z50 Reflex Castello del Volterraio Nikkor Z 24-70mm f/4 S Monte Penna Composizione Irlanda Ponti T3 Corriere EOS R6 sviluppo RAW olympus Light Painting seleziona soggetto EOS R NiSi Holder V6 Natale Mondadori Daniele Nardi #dolomiti Euronews Large Format Lago di Pilato fotografico X-H2s Wild Atlantic Way Orso Al3Photo Uscita Cambiamento Climatico Z 28mm f/2.8 SE X Fragments of Scotland fujifilm naturalista Montagne di Luce EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Michelangelo Highlands Intervista Ocolus Rupicapra ornata Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pentax EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale d’Abruzzo Olympus X100V Wildlife Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Alba News Erto Zoom Guida Regali di Natale Panasonic Lumix GX800 Terremoto Gatto Workshop Monte Bianco Fondazione Don Luigi di Liegro Eos M6 Mark II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Michael Freeman Officine Fotografiche fotografia Tiberina Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia Basilicata etica Steve McCurry mix Monti Marsicani Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S20 Al3photo Palazzo Englefield Facebook Gianni Riotta Articolo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mirino Macro Appennini Sony Alpha 7S II EOS R3 Gallerie Fujifilm FinePix X100F Pro3 Mirrorless APS-C blade runner Cantabria Z 6II Laowa Biblioteca Aldo Fabrizi Geotag Lightroom consapevolezza Canon EOS 5D Mark IV Leica Marche Spagna Sera Fotografiamo.net GND32 Soft Zero XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Postcart Panasonic Valle del Treja Belluno Isola di Smeraldo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dopo Powershot SX740 HS Isola d’Elba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cascate di Monte Gelato Luana Rigolli EOS 1DX Mark III Canon PowerShot SX730 HS Stacking Space Invaders Libri HDR Filtri Fotografici Massimiliano Carraglia Workshop di Composizione Fotografica Corso Intermedio reflex Lo sfocato EF-M 22mm f/2 STM NAF Mostra EOS 90D Calendario NiSi filters Sony Palmarola Lumix TZ90 Arcobaleno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Meridiani Montagne Medio Formato Nature Filtri GFX50S II Puffin XF 23mm f/1.4 R LM WR Mostre FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Clickalps Monte Viglio SLT Montagna Lazio FF II 9mm f/5 Z5 GFX50S Guida Mercato Neve Instax #marmolada gallerie Alberto Ghizzi Panizza Lago di Scanno Ponte Sant'Angelo EOS M50 Mark II e EOS R10 Canon EOS 6D Mark II Auguri Bridge EOS R7 Serata fotografica mirrorless X-E4 Harenberg Panasonic Lumix FZ82 Tiziano Terzani EOS R8 XF 16mm f/2.8 R WR Focus Galleria Amatrice Isola Tiberina Dublino Canon vs Nikon Adobe Camera RAW Italia Santuario della Verna Fotografare il cielo notturno Smartphone Punti di vista Ceuta tecnica Albero di Natale Folco Terzani Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Social RAW Giustizia Prima e Dopo Logos della RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi Matera Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nick Ut Abruzzo Vieri Bottazzini Camera Raw Ecologia Roma - Dal Tramonto All'Alba Upter Tamron Photoshop Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pentax K1 bridge Francesco Gola Corso Base Praga Interivsta Manfrotto Appennino Centrale T4 Canon PowerShot G7 X Mark III Pannelli Solari Fujinon Naf Angelo Paionni Meridiani La solarizzazione Repubblica Ceca G 25mm f/1.7 Asph. Firenze Gianni Berengo Gardin Pixma Pro 200 S1R Castel Sant'Angelo Lo Zoom Vi Racconto Una Foto GFX50s Fotografia Notturna Z9 Altrephoto National Geographic Longanesi Panning Nikon Compatta Isola Fotografi Fondazione di Liegro Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 6-8 R LM OIS WR Febbraio Raymaster Galleria Moderni NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix Canon EOS 800D 8 Macro IS STM Fotografia naturalistica om Frecce Tricolori Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Almanacco di Fotografare Autunno 1 Lumix G90 Vajont Ambiente Un mondo che non esiste più Lazio e Molise Roma: Incanto e Magia Freedom fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto all'Alba Olympus Pen E-PL8 Canon Fujifilm 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foliage seleziona cielo P950 Longarone XF 150-600mm f/5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Alta Risoluzione Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 50mm f/1 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alpha 1 Sigma articoli Lo scatto a raffica Campidoglio Fotofabbrica Ponza Ora Blu EF 85mm f/1.4L IS USM Aggiornamento EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix GX880 GFX100S Camoscio Appenninico Proiezione EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Fotografico Foto L'occhio del Fotografo Z 14-30mm f/4S Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pubblicazioni fotografo Nikkor Gennaio Canon EOS 77D Pulcinelle di mare Rocca Calascio eur Stock X-T5 G80 Bagaglio a mano Raymasters GFX50R Prima Pantheon Monte Toc A7R IV RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix FZ2000 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sirente Velino GFX100 II I segreti delle schede di memoria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 35mm f/1 Articoli Alla Luna D780 Roberto Giacobbo Filtro Polarizzatore Edimburgo Raymasters Camera Filters sviluppo Panasonic Lumix GH5 Sito gratis Editoriale Lago di Braies lago di Scanno L'isola degli Arrusi Lo scatto remoto Eos M50 Mark II Formato RAW Ponte Sisto Test Canon EOS M6 Tempo di Scatto Parco Nazionale d'Abruzzo EOS M5 smartphone Autofocus Photojournal.it Casso Regola dei Terzi Lumix FZ1000 II Piazza di Spagna Fuji Cow Bianco e Nero Fotografia di Paesaggio EOS R5 Fotografare Scotland Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix S5 Aereo Lumix GH6 Rinascimento della Fotografia Cavalletto Natura
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu