Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga GFX50R Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon EOS M6 Monte Viglio Formato RAW Vieri Bottazzini articoli EOS R5 Ponza Corriere RF 10-20mm f/4L IS STM fotografo Alla Luna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fujifilm EOS R1 Nikon D500 EF 85mm f/1.4L IS USM Roberto Moiola consapevolezza Lumix GX880 Canon EOS 77D X-E5 Laowa Foreste Casentinesi Autunno Z 14-30mm f/4S 6 W-Dreamer Rettilineare Intervista Pubblicazioni Galleria Medio Formato Euronews GND32 Soft Zero Lumix FZ1000 II Mirrorless sviluppo Roberto Giacobbo Terremoto Fotografia Irlanda Notte Ponte Sant'Angelo Massimiliano Carraglia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fuji Firenze Fotofabbrica Fotografia all’infrarosso Bridge fotografia Corso Fotografico #dolomiti EOS R3 Punti di vista Marche Spagna Eos M50 Mark II Bagaglio a mano 8 Macro IS STM Almanacco di Fotografare Z 6II sviluppo RAW Panasonic Lumix FZ2000 Orso EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Folco Terzani Lago di Braies Lazio Michael Freeman Tiziano Terzani XF 150-600mm f/5 Albero di Natale Pixma Pro 200 XF 50mm f/1 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Tempo di Scatto Lumix GH6 Compatta Viajes RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z5 Belluno Montagna EOS 1DX Mark III A7R IV L'occhio del Fotografo NiSi Holder V6 Aereo Space Invaders Camera Raw Basilicata om 1 Cabo Mayor Risiera di San Sabba Altrephoto Mondadori Freedom Canon Edimburgo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS D850 Sigma Autofocus Parco Nazionale d’Abruzzo Wild Atlantic Way Matera Rocca Calascio Lazio e Molise Praga Reflex Diaframma Canon EOS 6D Mark II Trieste Isola d’Elba D780 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax K1 Canon EOS 5D Mark IV Dublino Ceuta Toscana Lightroom Alpha 1 Zoom Geotag X-T5 EOS M50 Mark II EOS 90D Tamron X100V Aggiornamento T4 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Abruzzo Stock Prima e Dopo Valle del Treja Filtro Polarizzatore Monte Penna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Repubblica Ceca Composizione Gianni Riotta IR #marmolada Olympus Pen E-PL8 APS-C G 25mm f/1.7 Asph. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia fotografico Lu Macro HDR Maserati Bianco e Nero Fragments of Scotland RF 24-105mm f/4 L IS USM Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50S II Logos Cambiamento Climatico Corso Intermedio GFX100S X-E4 olympus Andrea Jemolo Mirino Z fc Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera GF 20-35mm f/4 R WR Isole Pontine Articolo e D90 T3 Pannelli Solari Lumix G90 Natale Francesco Gola GFX50S Nature Seconda guerra mondiale Ponte Sisto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Arcobaleno Flickr RAW Proiezione Fotografia di Paesaggio Daniele Nardi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Giustizia Pulcinelle di mare Prima Corso Base Olympus EOS R Editoriale Upter Fotografiamo.net 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RF 35mm f/1 Biblioteca Aldo Fabrizi Diga del Vajont Guida Regali di Natale Interivsta Ambiente Lumix S5 Fondazione di Liegro Light Painting Roma - Dal Tramonto All'Alba Gallerie Raymaster Lumix La solarizzazione Trastevere Friuli Venezia Giulia X-T30 III Palmarola Monti Marsicani David di Michelangelo Sony Alpha 7S II Wildlife Al3photo Alberto Ghizzi Panizza XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon vs Nikon Large Format etica di blade runner Clickalps Quartiere Coppedè Foro Romano Officine Fotografiche Raymasters NAF Isola Tiberina EOS M5 gallerie EOS R7 Lago di Scanno Isole Ponziane Tevere FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix FZ82 Campidoglio Appennino Centrale Amatrice Eos M6 Mark II Monte Toc Steve McCurry Cupola di San Pietro Isola di Smeraldo Mostra A99 II Roma: Incanto e Magia Foliage Papa Francesco GFX100 National Geographic naturalista Luana Rigolli Lo scatto remoto Libri Longanesi Michelangelo Fotografare il cielo notturno Adobe Camera RAW Instax Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Città del Vaticano GFX50s Fontana della Barcaccia Social Auguri Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sony EOS RF 28-70mm f/2L USM Pantheon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Serata fotografica Erto Photoshop X Pro3 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Postcart Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. G80 Ferrari Fotografia Notturna Uscita Z50 Fujinon SLT Lo Zoom Cascate di Monte Gelato Nikon Fotografia naturalistica Al3Photo Rinascimento della Fotografia tecnica mix Photojournal.it Fontana delle Rane Fujifilm FinePix X100F Scotland Pentax Lo sfocato Test della Casso Naf Lumix TZ90 Canon EOS 800D Dopo Filtri Fotografici Panning 6-8 R LM OIS WR mirrorless Giorno della memoria EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Piazza di Spagna Longarone Fotografia Panoramica Lo scatto a raffica Santuario della Verna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NiSi filters Focus smartphone Articoli Harenberg Mostre XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Chiaia di Luna EOS R8 Roma Italia Stacking Z 28mm f/2.8 SE Sito X-S20 Panasonic Lumix GX800 X-S10 Appennini Filtri Meridiani Montagne S1R reflex Calendario NiSi 15mm f/4 ASPH Chiessi Gennaio Cantabria Cow Full Frame EOS R6 GFX100 II Frecce Tricolori Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografi Isola fotografiamo.net seleziona soggetto Facebook Panasonic Lumix GH5 Leica EOS R10 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Alba Ecologia Alta Risoluzione Z9 Fotografare Scozia seleziona cielo XF 16mm f/2.8 R WR L'isola degli Arrusi Cavalletto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Natura Canon PowerShot G7 X Mark III Palazzo Englefield FF II 9mm f/5 Ocolus Gianni Berengo Gardin XF 23mm f/1.4 R LM WR Vajont Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR I segreti delle schede di memoria Letizia Battaglia Castel Sant'Angelo lago di Scanno Foto Raymasters Camera Filters Workshop EF-M 22mm f/2 STM Camoscio Appenninico Rupicapra ornata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Smartphone X-H2s Manfrotto eur Montagne di Luce GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Angelo Paionni Ponte Sant’Angelo Vi Racconto Una Foto Guida Mercato Monte Bianco Powershot SX740 HS Galleria Moderni gratis 2018 Meridiani Tiberina Un mondo che non esiste più News bridge 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Neve Febbraio P950 Sirente Velino Gatto Puffin Z8 Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponti Regola dei Terzi GF 45mm f/2.8 R WR Workshop di Composizione Fotografica Capraia Mare Nikon Nick Ut Sotto il cielo di Roma Lunga esposizione Highlands Ora Blu Panasonic Fondazione Don Luigi di Liegro 312T Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lago di Pilato Castello del Volterraio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu