Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sant'Angelo mix Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Filtri Fotografici Eos M6 Mark II Lumix G90 HDR Bell'Italia speciale Milano Cortina Diga del Vajont Scotland Chiessi Z 28mm f/2.8 SE Al3photo Neve Casso Regola dei Terzi Michelangelo NAF Raymasters EOS R6 Z50 GFX50R Toscana Articolo Monte Bianco Santuario della Verna Trastevere Lumix FZ1000 II Gianni Berengo Gardin Canon EOS 6D Mark II Roma: Incanto e Magia Sony Alpha 7S II RAW EOS 1DX Mark III mirrorless Pubblicazioni EOS R Foro Romano Alla Luna Fotografia naturalistica Nikkor Rinascimento della Fotografia X-H2s Arcobaleno Galleria Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Compatta di XF 50mm f/1 R WR Proiezione Lago di Braies Roberto Moiola Pentax K1 seleziona cielo Cow EOS R7 Lumix Repubblica Ceca GFX50S Palmarola EOS M5 Fotografia Panoramica Tempo di Scatto Upter Seconda guerra mondiale RF 35mm f/1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Quartiere Coppedè X-S20 Al3Photo Workshop di Composizione Fotografica GFX100 Aggiornamento Olympus XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Adobe Camera RAW Cavalletto D850 Panasonic Wildlife Guida Regali di Natale Fujinon National Geographic Mondadori 8 Macro IS STM #dolomiti Bagaglio a mano Pixma Pro 200 Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix GH6 Fujifilm FinePix X100F Chiaia di Luna Nature Monti Marsicani GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ecologia eur Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Dublino Sotto il cielo di Roma bridge Fotografi Irlanda om Manfrotto Workshop X Raymasters Camera Filters RF 10-20mm f/4L IS STM FF II 9mm f/5 D780 Uscita G80 GFX100S Edimburgo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pulcinelle di mare Fotografia di Paesaggio Piazza di Spagna T3 Canon PowerShot G7 X Mark III Corriere Altrephoto Matera X100V XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Risiera di San Sabba Pentax Lago di Scanno Canon vs Nikon Corso Base Photoshop Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ferrari Lumix TZ90 Biblioteca Aldo Fabrizi smartphone Marche XF 150-600mm f/5 reflex EOS R1 Fuji Maserati Città del Vaticano e della Cupola di San Pietro L'occhio del Fotografo I segreti delle schede di memoria Fotografiamo.net Galleria Moderni Stacking Freedom Viajes Campidoglio Scozia Fujifilm tecnica Articoli Folco Terzani Canon Isola d’Elba Castello del Volterraio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tiziano Terzani T4 Nikon D500 fotografo Aereo Gennaio Corso Intermedio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Auguri Cascate di Monte Gelato Isole Pontine Roma - Dal Tramonto All'Alba Daniele Nardi Fragments of Scotland Lo Zoom Monte Penna Monte Viglio Belluno Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS naturalista Luana Rigolli 6 W-Dreamer Rettilineare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mostre Ocolus Alpha 1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Sigma Z9 Social D90 Euronews Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Friuli Venezia Giulia Fondazione di Liegro Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli APS-C NiSi Holder V6 Trieste Lazio Ponte Sant’Angelo A7R IV Mostra Roma - Dal Tramonto all'Alba Francesco Gola X-E4 EF-M 22mm f/2 STM articoli EOS R10 Gatto Amatrice Bridge La solarizzazione Isola Tiberina Z 6II Fondazione Don Luigi di Liegro Autofocus Panning Erto Naf Z5 Z8 Geotag Officine Fotografiche X-S10 Punti di vista Orso Basilicata Montagne di Luce EOS R5 Giustizia Praga 312T Fontana della Barcaccia Diaframma Lago di Anterselva FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo scatto remoto Formato RAW EOS 90D Andrea Jemolo Sera Editoriale Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natura olympus Z fc Canon PowerShot SX730 HS Italia Abruzzo Mirrorless Lago di Pilato Corso Fotografico lago di Scanno Canon EOS 77D Tevere Monte Toc 2018 G 25mm f/1.7 Asph. Calendario Olympus Pen E-PL8 Cantabria Prima Panasonic Lumix FZ82 etica blade runner X-E5 sviluppo RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM Angelo Paionni Gianni Riotta Powershot SX740 HS Serata fotografica Massimiliano Carraglia Libri L'isola degli Arrusi Highlands Prima e Dopo Z 14-30mm f/4S GFX50S II NiSi 15mm f/4 ASPH Appennino Centrale Camera Raw SLT Lumix S Pro 16-35mm f/4 Albero di Natale Lo scatto a raffica Harenberg P950 Leica EOS R3 Smartphone Canon EOS M6 Reflex Parco Nazionale d'Abruzzo Pannelli Solari Logos Ponti Parco Nazionale dei Monti Sibillini Flickr GFX100 II Fotografia Light Painting Roberto Giacobbo Steve McCurry Dopo Medio Formato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GF 45mm f/2.8 R WR Tamron EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikon Autunno fotografico Almanacco di Fotografare Instax IR Interivsta Meridiani NiSi filters Macro #marmolada Facebook Rupicapra ornata 6-8 R LM OIS WR GF 20-35mm f/4 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Vajont Fotografare il cielo notturno Sito Letizia Battaglia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Montagna Composizione 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sirente Velino sviluppo Lo sfocato Alba Nick Ut Manfrotto OffRoad 30L Vi Racconto Una Foto Canon EOS 5D Mark IV Rocca Calascio Panasonic Lumix GH5 EOS M50 Mark II GND32 Soft Zero Foto X-T30 III Isola di Smeraldo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma gratis Papa Francesco Nevicata del 26 febbraio 2018 Ora Blu Stock EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z 6III Cabo Mayor Ponza Lumix S5 Pro3 Full Frame Pantheon Test Fotografia Notturna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EF 85mm f/1.4L IS USM Filtro Polarizzatore Giorno della memoria Longarone Canon EOS 800D S1R Vieri Bottazzini fotografiamo.net Castel Sant'Angelo Clickalps Foreste Casentinesi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Zoom Lightroom Lazio e Molise Frecce Tricolori Bianco e Nero XF 23mm f/1.4 R LM WR Sony Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Capraia Mare Nikon Space Invaders Firenze Laowa Lunga esposizione Isola Michael Freeman consapevolezza Wild Atlantic Way Camoscio Appenninico Fotografare Spagna EOS R8 Notte Isole Ponziane Terremoto A99 II Guida Mercato X-T5 Ambiente Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix FZ2000 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini seleziona soggetto Large Format Intervista Appennini David di Michelangelo Alberto Ghizzi Panizza Fontana delle Rane Photojournal.it Fotografia all’infrarosso Mirino Eos M50 Mark II Palazzo Englefield 1 Postcart Ponte Sisto Meridiani Montagne Febbraio Natale Valle del Treja gallerie Gallerie Un mondo che non esiste più Foliage Ceuta Tiberina Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Focus News Longanesi Raymaster Cambiamento Climatico Lumix GX880 Lu Alta Risoluzione GFX50s Filtri Fotofabbrica fotografia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu