Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Roberto Moiola Capraia Mare Nikon Corriere Guida Mercato Terremoto Photoshop X-E5 Gianni Riotta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX100 II Repubblica Ceca Aggiornamento eur Canon EOS 5D Mark IV Workshop Editoriale Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Palmarola Lumix S5 Ecologia Nature Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mirrorless IR Z 28mm f/2.8 SE Mostra GFX50S II Lo scatto remoto Scotland Zoom Sera Isole Pontine Space Invaders I segreti delle schede di memoria Workshop di Composizione Fotografica Libri Fotofabbrica X-T30 III Roma - Dal Tramonto all'Alba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Reflex FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer G 25mm f/1.7 Asph. S1R Leica Guida Regali di Natale Highlands EOS R10 Matera Galleria Z 6II Panasonic Lumix FZ2000 Harenberg Praga Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografi Large Format Panning Filtri Fotografici GFX50R Monte Toc Fotografia di Paesaggio X-H2s RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sisto articoli Corso Base XF 150-600mm f/5 Castel Sant'Angelo Scozia fotografia Giustizia Z5 Articoli Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Prima e Dopo Fotografare EOS RF 28-70mm f/2L USM Sony Alpha 7S II Bagaglio a mano X-S10 David di Michelangelo G80 Risiera di San Sabba Galleria Moderni Dopo XF 50mm f/1 R WR Olympus Pen E-PL8 Natura gallerie Alpha 1 Dublino EOS R8 Manfrotto Friuli Venezia Giulia Bianco e Nero Alta Risoluzione Camoscio Appenninico Compatta Almanacco di Fotografare Test bridge L'isola degli Arrusi HDR Alba A7R IV Z50 Papa Francesco XF 16mm f/2.8 R WR News Intervista Bridge Lumix FZ1000 II Albero di Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50S Articolo Maserati Canon #marmolada Pentax K1 Nick Ut Valle del Treja X100V Trieste Mondadori EF-M 22mm f/2 STM Tiziano Terzani Canon EOS 800D Lumix GX880 Canon EOS M6 Giorno della memoria blade runner Z8 Panasonic Autunno Fotografia Panoramica Interivsta 312T Olympus Un mondo che non esiste più T4 Fotografia naturalistica Fotografia Notturna fotografo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pixma Pro 200 Panasonic Lumix GX800 lago di Scanno Santuario della Verna Stock Ocolus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Quartiere Coppedè GND32 Soft Zero Fotografiamo.net Calendario Manfrotto OffRoad 30L Diga del Vajont Castello del Volterraio Canon vs Nikon smartphone Canon EOS 77D Z fc GF 45mm f/2.8 R WR sviluppo RAW Nevicata del 26 febbraio 2018 Isola di Smeraldo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cabo Mayor Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 1 Palazzo Englefield Stacking Andrea Jemolo Isola Tiberina Lumix TZ90 Neve Sito Gennaio EOS R7 Panasonic Lumix FZ82 tecnica Pannelli Solari Pulcinelle di mare Auguri Longarone Campidoglio Focus Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foreste Casentinesi Nikkor X-E4 Mirino Clickalps Fotografare il cielo notturno Corso Fotografico Tevere Canon EF 35mm f/1.4L II USM Orso Cascate di Monte Gelato Punti di vista La solarizzazione Lazio e Molise Irlanda National Geographic Roma Fujifilm FinePix X100F Città del Vaticano Foto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lago di Scanno Febbraio Fotografia all’infrarosso D780 mix GF 20-35mm f/4 R WR Fragments of Scotland Medio Formato Lo sfocato Ponte Sant'Angelo 6 W-Dreamer Rettilineare Rinascimento della Fotografia Instax Filtri Vi Racconto Una Foto Monte Viglio Facebook X-T5 Eos M50 Mark II Monte Penna Prima Italia Isola Foliage Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pubblicazioni Autofocus Tiberina Ora Blu Longanesi Tamron Spagna Freedom Meridiani Monte Bianco fotografiamo.net Naf GFX50s Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pro3 Sigma FF II 9mm f/5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Gianni Berengo Gardin Vieri Bottazzini EF 85mm f/1.4L IS USM Rocca Calascio Adobe Camera RAW Toscana Sony L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix GH5 Fuji T3 Z 14-30mm f/4S Formato RAW Powershot SX740 HS Light Painting Fujifilm Vajont Isola d’Elba Biblioteca Aldo Fabrizi Nikon D500 Euronews olympus Michael Freeman Lunga esposizione APS-C Chiaia di Luna della Angelo Paionni Puffin Serata fotografica fotografico Camera Raw EOS R3 Ambiente Folco Terzani Lo Zoom Laowa Ponti Lumix G90 A99 II Officine Fotografiche Fotografia Fontana della Barcaccia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Francesco Gola Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Luana Rigolli Chiessi Gallerie Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Mostre Geotag NiSi filters NAF 6-8 R LM OIS WR Wildlife Fontana delle Rane Foro Romano D90 Fondazione di Liegro Aereo Belluno EOS 1DX Mark III Lightroom Sirente Velino Amatrice Lazio Erto Pentax EOS 90D GFX100 Ferrari e RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon PowerShot SX730 HS Upter Massimiliano Carraglia Cavalletto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Steve McCurry X-S20 Logos Appennini Social Raymasters Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Cambiamento Climatico Proiezione Trastevere #dolomiti Alla Luna Abruzzo EOS R Pantheon Uscita Montagne di Luce EOS R5 Monti Marsicani GFX100S Montagna Flickr Cow NiSi 15mm f/4 ASPH 2018 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Diaframma Lu Eos M6 Mark II Letizia Battaglia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Daniele Nardi Al3Photo consapevolezza P950 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Raymaster Lumix Marche etica 8 Macro IS STM Macro Alberto Ghizzi Panizza gratis Al3photo RAW Postcart Corso Intermedio Canon EOS 6D Mark II Wild Atlantic Way EOS R6 NiSi Holder V6 Viajes Canon PowerShot G7 X Mark III EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Ponziane Composizione Regola dei Terzi Fondazione Don Luigi di Liegro Parco Nazionale d’Abruzzo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters Gatto Arcobaleno Cantabria di seleziona soggetto Rupicapra ornata Natale Full Frame Firenze Tempo di Scatto X Altrephoto Edimburgo Casso Meridiani Montagne om Lago di Pilato Lumix GH6 sviluppo Roma: Incanto e Magia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Filtro Polarizzatore naturalista seleziona cielo Nikon RF 35mm f/1 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lo scatto a raffica Michelangelo Fujinon Piazza di Spagna mirrorless Frecce Tricolori Appennino Centrale Smartphone Roberto Giacobbo Parco Nazionale d'Abruzzo EOS M5 Ceuta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR SLT Lago di Braies EOS R1 Basilicata reflex Ponza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Photojournal.it Z9 D850 Seconda guerra mondiale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS M50 Mark II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu