Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Piazza di Spagna Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lago di Braies XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Scozia Risiera di San Sabba Castello del Volterraio EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Montagne Lumix S Pro 16-35mm f/4 mirrorless Prima e Dopo Notte Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Massimiliano Carraglia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corso Base Albero di Natale sviluppo Lago di Scanno Harenberg etica X-H2s Bagaglio a mano Canon PowerShot SX730 HS Gallerie Instax X-E4 RF 35mm f/1 Gatto Casso Interivsta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR lago di Scanno Francesco Gola Postcart EF 85mm f/1.4L IS USM Toscana Guida Mercato Ambiente Roma - Dal Tramonto all'Alba X-S20 Mostra SLT Ponte Sant'Angelo D850 GFX100 II Smartphone Zoom GFX50S II Steve McCurry bridge Lumix G90 Nikkor Z 24-70mm f/4 S 6 W-Dreamer Rettilineare Cambiamento Climatico Ponza Natura D90 Camera Raw Test Mostre Belluno GF 45mm f/2.8 R WR Tempo di Scatto Workshop di Composizione Fotografica Amatrice Fotografia naturalistica Parco Nazionale d'Abruzzo GND32 Soft Zero Trieste Z5 X-S10 Powershot SX740 HS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Città del Vaticano I segreti delle schede di memoria Fondazione Don Luigi di Liegro Appennino Centrale olympus Dopo Andrea Jemolo Papa Francesco Medio Formato Rinascimento della Fotografia Upter Officine Fotografiche Cupola di San Pietro Sirente Velino Tevere Roberto Giacobbo Al3photo Alberto Ghizzi Panizza Diga del Vajont Galleria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art La solarizzazione EOS R8 Regola dei Terzi Lumix Scotland articoli Isole Pontine Social Fotografare il cielo notturno Maserati 312T Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS M5 seleziona cielo Fotografia Notturna fotografiamo.net Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sony fotografo Euronews Altrephoto Fotografia Fragments of Scotland Manfrotto Michael Freeman Editoriale Lunga esposizione Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mirrorless Fontana delle Rane Olympus Parco Nazionale d’Abruzzo Bell'Italia speciale Milano Cortina om Pantheon Bianco e Nero A99 II Cavalletto EOS M50 Mark II Chiaia di Luna 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ2000 Cabo Mayor Nikkor Naf Freedom Marche Nikon D500 Adobe Camera RAW Calendario Febbraio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX100S Pannelli Solari Corso Fotografico Punti di vista Leica Puffin Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 NiSi Holder V6 Canon EOS 5D Mark IV Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Erto Michelangelo Nikon Gianni Berengo Gardin Libri 1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Tiberina GFX50s blade runner Geotag Palmarola Uscita HDR Panning Flickr Castel Sant'Angelo NiSi 15mm f/4 ASPH eur Fotografiamo.net consapevolezza Ponte Sisto EOS R Ponti Lazio e Molise Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli XF 50mm f/1 R WR Foro Romano RAW Nature Corso Intermedio Abruzzo Fontana della Barcaccia Photoshop Stock Canon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Biblioteca Aldo Fabrizi GFX50R Monte Bianco Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Santuario della Verna XF 150-600mm f/5 Nick Ut Folco Terzani Lo sfocato Guida Regali di Natale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Focus della EOS R3 Wildlife XF 23mm f/1.4 R LM WR Z8 Lu fotografico Fuji X-T30 III Longarone Panasonic Lumix GH5 Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 9mm f/5 Z 6II Logos EOS R1 Lo scatto remoto Vajont National Geographic Vi Racconto Una Foto Mirino Giustizia A7R IV P950 Italia Almanacco di Fotografare Fotografia all’infrarosso Capraia Mare Nikon Wild Atlantic Way Isole Ponziane Fotografi RF 10-20mm f/4L IS STM 2018 sviluppo RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lago di Anterselva Filtri Fotografici Foto S1R Ocolus Panasonic Lumix FZ82 Meridiani Z 6III EOS R6 Raymaster EOS 1DX Mark III Fujifilm FinePix X100F Lumix FZ1000 II Large Format Trastevere Lumix GH6 Friuli Venezia Giulia Canon EOS M6 Isola Workshop Space Invaders Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Foliage #dolomiti Un mondo che non esiste più Corriere EOS R10 Fotofabbrica XF 16mm f/2.8 R WR NiSi filters Ora Blu Bridge e Luana Rigolli Formato RAW Pentax K1 Panasonic Z50 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Serata fotografica Sotto il cielo di Roma EOS R7 Seconda guerra mondiale L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fondazione di Liegro Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Angelo Paionni 8 Macro IS STM Alla Luna Alpha 1 GFX100 Alta Risoluzione RF 24-105mm f/4 L IS USM Frecce Tricolori tecnica Laowa Tamron Aggiornamento Manfrotto OffRoad 30L D780 Eos M6 Mark II Isola d’Elba Pentax Monti Marsicani Z 28mm f/2.8 SE Clickalps Isola Tiberina EF-M 22mm f/2 STM Letizia Battaglia Lightroom GFX50S Ceuta Roberto Moiola G 25mm f/1.7 Asph. Camoscio Appenninico Matera Sony Alpha 7S II Montagna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Filtro Polarizzatore Pro3 Z9 Palazzo Englefield Ponte Sant’Angelo Praga Terremoto Cow Mondadori Daniele Nardi Lazio Raymasters Camera Filters T4 Vieri Bottazzini Pubblicazioni Sigma Autofocus Giorno della memoria Alba Repubblica Ceca Rocca Calascio Rupicapra ornata Intervista EOS 90D Campidoglio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografare fotografia Eos M50 Mark II smartphone Diaframma Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sito IR Cantabria #marmolada gratis Facebook Canon EOS 800D Canon PowerShot G7 X Mark III Roma: Incanto e Magia gallerie Lumix S5 GF 20-35mm f/4 R WR Composizione Pixma Pro 200 Quartiere Coppedè Edimburgo Viajes Spagna Z 14-30mm f/4S G80 Photojournal.it T3 seleziona soggetto L'isola degli Arrusi Natale Z fc Roma - Dal Tramonto All'Alba Isola di Smeraldo Montagne di Luce Tiziano Terzani mix Fotografia di Paesaggio X-T5 Firenze Orso XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Chiessi Monte Penna GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Proiezione Irlanda Gianni Riotta Longanesi Auguri Aereo Compatta Macro Sera EOS R5 reflex X Fotografia Panoramica Appennini Nevicata del 26 febbraio 2018 APS-C Ecologia Monte Toc Galleria Moderni EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Dublino Ferrari Prima Pulcinelle di mare Highlands Filtri X-E5 Cascate di Monte Gelato Neve Stacking Reflex Gennaio Autunno di Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Light Painting Canon vs Nikon Arcobaleno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Articoli Lo Zoom Foreste Casentinesi Al3Photo Raymasters naturalista Lumix GX880 X100V David di Michelangelo Lumix TZ90 News Roma Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix GX800 Basilicata Monte Viglio Lo scatto a raffica Olympus Pen E-PL8 NAF Full Frame Canon EOS 77D Valle del Treja Lago di Pilato Fujinon Articolo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu