Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Editoriale XF 16mm f/2.8 R WR Corso Base Parco Nazionale dei Monti Sibillini Compatta D780 EOS R7 Corso Intermedio Palmarola Lago di Scanno Erto Workshop di Composizione Fotografica Almanacco di Fotografare Nature Isola di Smeraldo Z 28mm f/2.8 SE Fotofabbrica Z8 GFX50S NiSi filters 6-8 R LM OIS WR Raymaster XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X-T30 III Alla Luna Medio Formato Adobe Camera RAW di Macro GFX100S 8 Macro IS STM Prima e Dopo XF 50mm f/1 R WR Fotografia Panoramica Bagaglio a mano Matera Raymasters Camera Filters Amatrice Laowa Fotografia naturalistica Appennino Centrale della #dolomiti Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pannelli Solari Raymasters EOS 1DX Mark III Interivsta Z 6II RF 10-20mm f/4L IS STM Neve Sirente Velino Guida Regali di Natale Camoscio Appenninico Ponte Sant'Angelo Vi Racconto Una Foto Canon vs Nikon Monte Bianco Mirrorless Lunga esposizione T3 Praga Reflex P950 Campidoglio Alba G 25mm f/1.7 Asph. Parco Nazionale d’Abruzzo Uscita Eos M50 Mark II Pentax K1 Tevere Frecce Tricolori Z50 X Isola Z fc Stock Pixma Pro 200 Calendario EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Giorno della memoria Panasonic Lumix GH5 Fujinon Auguri Ceuta sviluppo Instax Un mondo che non esiste più Euronews Clickalps Articoli gallerie Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Filtro Polarizzatore Sigma Lumix Belluno Angelo Paionni Quartiere Coppedè eur Fontana delle Rane blade runner L'isola degli Arrusi Isole Pontine Bianco e Nero Corso Fotografico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Articolo Maserati Nikon EOS R Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Light Painting XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS 800D Large Format Leica lago di Scanno Monte Viglio Cantabria RF 24-105mm f/4 L IS USM Gennaio mirrorless Focus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Massimiliano Carraglia Full Frame Pentax Test D90 Freedom Foreste Casentinesi HDR Lazio e Molise Z5 Canon EOS 5D Mark IV Alta Risoluzione Lo scatto a raffica Gallerie Cow XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS D850 Nikon D500 Appennini fotografia Ponte Sisto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Al3Photo Isola d’Elba Spagna Scotland fotografiamo.net Sito Mostre Lumix GX880 GFX50s Zoom Ferrari Proiezione Basilicata Ora Blu Postcart Sony EOS R3 EOS R8 Serata fotografica Photoshop Orso Puffin Ocolus Cambiamento Climatico Rupicapra ornata GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Officine Fotografiche gratis Workshop Biblioteca Aldo Fabrizi GFX100 Vajont FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Photojournal.it Canon EF 35mm f/1.4L II USM seleziona cielo Composizione GND32 Soft Zero Foliage GFX50R David di Michelangelo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alberto Ghizzi Panizza Italia Daniele Nardi Alpha 1 Fotografia Notturna Fotografia Albero di Natale Eos M6 Mark II Repubblica Ceca Canon X-T5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fragments of Scotland Pantheon Cavalletto Fotografia all’infrarosso Fotografi bridge Chiaia di Luna Fondazione Don Luigi di Liegro National Geographic Autunno Valle del Treja Toscana Manfrotto Ponte Sant’Angelo Folco Terzani Canon PowerShot G7 X Mark III Trastevere EOS M50 Mark II Lu Libri Guida Mercato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rinascimento della Fotografia Aereo Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR EOS R1 Galleria Abruzzo Longanesi Harenberg Naf Canon EOS 6D Mark II Punti di vista Isola Tiberina consapevolezza Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lightroom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Aggiornamento Fotografare Lumix G90 Regola dei Terzi Gatto Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix S Pro 16-35mm f/4 News Pro3 S1R fotografo Fujifilm Meridiani Friuli Venezia Giulia Scozia Piazza di Spagna Canon PowerShot SX730 HS Lo sfocato Monte Penna Foto Fuji T4 EOS R6 Fotografia di Paesaggio Sony Alpha 7S II #marmolada A7R IV Sera Facebook Irlanda Al3photo Trieste FF II 9mm f/5 naturalista Geotag XF 23mm f/1.4 R LM WR XF 150-600mm f/5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 APS-C Ambiente Dublino Nikkor 6 W-Dreamer Rettilineare Monte Toc Olympus Galleria Moderni Dopo X-E5 312T tecnica NiSi Holder V6 Z9 Altrephoto Lumix TZ90 Pubblicazioni Palazzo Englefield Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Wild Atlantic Way Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR IR X-S10 Città del Vaticano Powershot SX740 HS Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix GH6 Mirino Diga del Vajont Firenze Wildlife Steve McCurry Risiera di San Sabba Panasonic Vieri Bottazzini Letizia Battaglia Space Invaders Longarone Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Michael Freeman Logos Z 14-30mm f/4S Foro Romano EOS R5 NAF Tamron Ponza Corriere Camera Raw G80 Sotto il cielo di Roma fotografico Tempo di Scatto GFX100 II Roma: Incanto e Magia Arcobaleno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Seconda guerra mondiale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G La solarizzazione Lazio Castel Sant'Angelo L'occhio del Fotografo Diaframma Panasonic Lumix GX800 2018 Social Lo scatto remoto Casso Michelangelo Monti Marsicani Francesco Gola mix Natale etica Fondazione di Liegro Meridiani Montagne Nick Ut Luana Rigolli Cabo Mayor Cascate di Monte Gelato Canon EOS 77D Fujifilm FinePix X100F Bridge Upter articoli Stacking Lumix FZ1000 II Rocca Calascio Lago di Pilato 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lo Zoom X100V Panasonic Lumix FZ82 Edimburgo Olympus Pen E-PL8 X-H2s EOS 90D Mostra Gianni Berengo Gardin EOS M5 Fotografiamo.net GFX50S II reflex Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagne di Luce Gianni Riotta SLT Highlands Pulcinelle di mare e Capraia Mare Nikon Santuario della Verna Terremoto Roma Tiberina Canon EOS M6 Tiziano Terzani Andrea Jemolo Roma - Dal Tramonto all'Alba RAW seleziona soggetto Panning smartphone Fontana della Barcaccia Natura Smartphone Panasonic Lumix FZ2000 Intervista EF-M 22mm f/2 STM sviluppo RAW Marche X-S20 Roberto Moiola olympus Chiessi Ponti Roberto Giacobbo Castello del Volterraio Prima Febbraio Cupola di San Pietro Giustizia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Filtri Mondadori Fotografare il cielo notturno Filtri Fotografici RF 35mm f/1 Parco Nazionale d'Abruzzo I segreti delle schede di memoria Papa Francesco Flickr GF 20-35mm f/4 R WR Formato RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Ecologia Notte Montagna Autofocus NiSi 15mm f/4 ASPH A99 II Lago di Braies Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini om EOS R10 Viajes X-E4
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu