Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Castel Sant'Angelo L'occhio del Fotografo Fotografia all’infrarosso Maserati Marche EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Almanacco di Fotografare bridge Campidoglio Space Invaders Nature Fotografia Panoramica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Bianco e Nero Meridiani Montagne Focus X-S10 Photojournal.it Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Autunno Ponza G 25mm f/1.7 Asph. etica Giustizia Instax Diaframma Intervista Uscita Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Foro Romano Clickalps Repubblica Ceca Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli naturalista Manfrotto G80 Galleria Mirrorless Arcobaleno Trastevere Pantheon Massimiliano Carraglia Nikkor Lumix GH6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Rinascimento della Fotografia Fondazione di Liegro Camoscio Appenninico tecnica Sirente Velino Gallerie GF 45mm f/2.8 R WR Andrea Jemolo Longarone Facebook Autofocus Lago di Pilato Lumix GX880 Bridge XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Basilicata Vajont Ecologia Trieste Gatto Gennaio Social Angelo Paionni Scotland Steve McCurry Guida Regali di Natale X-S20 Appennini Nikon Monti Marsicani Canon EOS 5D Mark IV gratis Ocolus Notte GFX100S Parco Nazionale d'Abruzzo GF 20-35mm f/4 R WR lago di Scanno e sviluppo RAW D90 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lo scatto a raffica P950 Sony Alpha 7S II EOS R7 Fujinon Alla Luna Z 14-30mm f/4S Toscana Bagaglio a mano Ferrari Altrephoto GND32 Soft Zero Al3Photo Al3photo Pannelli Solari Mondadori Panasonic Lumix GH5 Corso Intermedio Z 6II Test Erto GFX100 II Ponte Sisto Articoli Raymasters Camera Filters Abruzzo Lazio e Molise Workshop Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Un mondo che non esiste più Sito Tempo di Scatto Amatrice Raymasters Mirino Upter Roma - Dal Tramonto All'Alba X-H2s eur Lazio Panasonic Lumix FZ2000 6 W-Dreamer Rettilineare X Fotografi Adobe Camera RAW Rupicapra ornata Freedom Vieri Bottazzini Isola Tiberina EOS R3 Full Frame X-E4 D850 Dublino Foto Fujifilm FinePix X100F EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix FZ1000 II Monte Viglio Leica fotografia Serata fotografica Alba Monte Bianco Friuli Venezia Giulia Proiezione Composizione FF II 9mm f/5 RF 35mm f/1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale d’Abruzzo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Papa Francesco Isole Ponziane Appennino Centrale Matera Regola dei Terzi Z50 di olympus fotografo Ceuta Smartphone Tiziano Terzani Montagna Michael Freeman Monte Toc Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR SLT Corso Fotografico A99 II Zoom Fragments of Scotland Filtri Fotografici Prima Cascate di Monte Gelato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ponti Mostre EOS R5 Folco Terzani Aereo Corso Base GFX100 Biblioteca Aldo Fabrizi Canon PowerShot SX730 HS Fuji Fujifilm Dopo Light Painting EOS M5 Calendario Praga #dolomiti Punti di vista T4 David di Michelangelo fotografico Medio Formato Albero di Natale RF 10-20mm f/4L IS STM Fotografare Fondazione Don Luigi di Liegro Nevicata del 26 febbraio 2018 Neve della Canon Edimburgo Formato RAW RAW Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera Sony Officine Fotografiche XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lunga esposizione Nick Ut Fotografia di Paesaggio Longanesi Cambiamento Climatico Cupola di San Pietro Italia A7R IV XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix S5 Reflex Palazzo Englefield Spagna Panasonic Lumix GX800 Michelangelo Olympus Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Cavalletto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cow Wild Atlantic Way Z5 Fontana della Barcaccia S1R Lumix om EOS R6 Palmarola Interivsta XF 50mm f/1 R WR mix GFX50S Panasonic Lumix FZ82 Alpha 1 mirrorless Gianni Riotta News Lo sfocato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z fc Roma Canon EOS M6 X-E5 Articolo Isola di Smeraldo 8 Macro IS STM Lumix TZ90 Macro IR Flickr Roma - Dal Tramonto all'Alba Castello del Volterraio Libri Mostra Harenberg Isole Pontine Natura La solarizzazione Irlanda Casso reflex Eos M6 Mark II fotografiamo.net Naf T3 XF 16mm f/2.8 R WR Fontana delle Rane Canon EOS 6D Mark II Diga del Vajont Montagne di Luce Monte Penna Canon PowerShot G7 X Mark III articoli Prima e Dopo seleziona soggetto Roberto Moiola Z 28mm f/2.8 SE Lightroom 312T Wildlife Firenze Powershot SX740 HS Sigma Fotografia naturalistica Pubblicazioni Seconda guerra mondiale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Giorno della memoria GFX50R Lago di Scanno Galleria Moderni Pentax RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Città del Vaticano D780 HDR Natale Lo Zoom Ponte Sant’Angelo EOS R1 Chiaia di Luna Isola APS-C Febbraio Canon EOS 800D Canon vs Nikon sviluppo Capraia Mare Nikon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cabo Mayor Geotag EOS R Corriere Alberto Ghizzi Panizza Tevere Auguri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Puffin Guida Mercato Z9 Lu Stock Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Viajes Pentax K1 Ambiente Scozia gallerie Gianni Berengo Gardin Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 L'isola degli Arrusi Rocca Calascio EF-M 22mm f/2 STM Pro3 Large Format Tamron National Geographic Meridiani Luana Rigolli 6-8 R LM OIS WR Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 1 Valle del Treja Fotografia Lo scatto remoto Euronews Compatta Nikon D500 Lumix G90 Panning Santuario della Verna blade runner 2018 Camera Raw Postcart GFX50S II Canon EOS 77D Filtri Frecce Tricolori XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sotto il cielo di Roma Tiberina Z8 Highlands Roma: Incanto e Magia EOS 90D NAF smartphone Fotografiamo.net Raymaster XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS X100V Orso Pixma Pro 200 EOS 1DX Mark III Filtro Polarizzatore Manfrotto OffRoad 30L I segreti delle schede di memoria Ponte Sant'Angelo NiSi 15mm f/4 ASPH Editoriale Laowa Logos EOS R10 Francesco Gola Vi Racconto Una Foto Panasonic Roberto Giacobbo Piazza di Spagna EOS R8 Foreste Casentinesi Ora Blu Fotografia Notturna seleziona cielo Belluno GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X-T5 Aggiornamento consapevolezza EOS RF 28-70mm f/2L USM Risiera di San Sabba GFX50s Chiessi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stacking EOS M50 Mark II Terremoto Fotofabbrica Alta Risoluzione Lumix S Pro 16-35mm f/4 RF 24-105mm f/4 L IS USM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga #marmolada Daniele Nardi Foliage Pulcinelle di mare Letizia Battaglia Cantabria Eos M50 Mark II NiSi filters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Photoshop Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi Holder V6 Isola d’Elba Olympus Pen E-PL8 Quartiere Coppedè X-T30 III
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu