Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Longanesi Friuli Venezia Giulia D780 Fotografiamo.net Foro Romano Lumix S5 Capraia Mare Nikon Panasonic Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia T3 X-S10 Articolo Lo scatto a raffica Luana Rigolli Valle del Treja Angelo Paionni Ora Blu Repubblica Ceca Fotografia Panoramica Tempo di Scatto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gallerie G80 Pro3 Raymaster Nick Ut Montagna I segreti delle schede di memoria Tamron Roma Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS RF 28-70mm f/2L USM Guida Regali di Natale Alta Risoluzione Santuario della Verna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mostre Seconda guerra mondiale L'occhio del Fotografo 312T Cabo Mayor RF 35mm f/1 Ponza Panasonic Lumix GH5 Isola Tiberina Filtri Leica XF 50mm f/1 R WR Massimiliano Carraglia Marche D90 Stock Logos Guida Mercato tecnica Facebook Fotografia Notturna Febbraio EF-M 22mm f/2 STM di Mirrorless Corriere Zoom Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon PowerShot G7 X Mark III Calendario Roma - Dal Tramonto all'Alba Geotag Harenberg Maserati #marmolada Steve McCurry Full Frame Giustizia Sotto il cielo di Roma Castel Sant'Angelo blade runner Alla Luna Diga del Vajont bridge Alberto Ghizzi Panizza XF 150-600mm f/5 Canon PowerShot SX730 HS Roma: Incanto e Magia Isola d’Elba gallerie Olympus Pen E-PL8 Foliage Rinascimento della Fotografia GFX50R smartphone Tevere S1R Cavalletto Aereo reflex FF II 9mm f/5 Fujifilm Pixma Pro 200 Bianco e Nero Autofocus EOS R6 Quartiere Coppedè Edimburgo Natura Casso EF 85mm f/1.4L IS USM Corso Fotografico Vajont Lumix FZ1000 II XF 16mm f/2.8 R WR Isole Ponziane P950 Wildlife Compatta Risiera di San Sabba Matera gratis T4 Montagne di Luce Serata fotografica Michelangelo Photojournal.it Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Un mondo che non esiste più Lumix Fondazione di Liegro X-H2s Ambiente Workshop di Composizione Fotografica Fontana delle Rane Lu Prima e Dopo Isola di Smeraldo Irlanda News Articoli Panasonic Lumix FZ82 Z8 Galleria Moderni Folco Terzani Rupicapra ornata Monti Marsicani Toscana Ponti NiSi filters articoli Fragments of Scotland Lumix TZ90 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografare Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini sviluppo RAW Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS etica Photoshop Letizia Battaglia Manfrotto OffRoad 30L Frecce Tricolori Isola HDR Cascate di Monte Gelato La solarizzazione Canon EOS M6 Rocca Calascio Intervista Parco Nazionale d'Abruzzo Mondadori EOS R5 Z50 Corso Intermedio Tiziano Terzani Fotografia di Paesaggio Social Canon EOS 6D Mark II Bridge Lo sfocato Nikkor NiSi Holder V6 Cambiamento Climatico RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografico Parco Nazionale d’Abruzzo Daniele Nardi Notte SLT Formato RAW Z5 Sony sviluppo IR Fuji L'isola degli Arrusi 8 Macro IS STM Appennino Centrale Prima EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ponte Sant’Angelo APS-C Giorno della memoria om Corso Base Scozia Naf Mirino Z 6II NAF X-E5 Campidoglio Fotografia all’infrarosso Monte Toc Gianni Berengo Gardin Praga Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pubblicazioni Amatrice EOS R Freedom Panning Foreste Casentinesi Biblioteca Aldo Fabrizi Longarone Lago di Braies Regola dei Terzi Z fc GFX100 II consapevolezza EOS M50 Mark II Dopo Basilicata EOS R1 Reflex EOS M5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fontana della Barcaccia 6-8 R LM OIS WR Spagna Lumix GX880 fotografo Michael Freeman Galleria Instax X-E4 Composizione Ponte Sant'Angelo X-T5 Nature Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R10 #dolomiti Alba Roberto Giacobbo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix GX800 G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm FinePix X100F X-S20 Trieste Laowa GFX100S A7R IV Pannelli Solari X eur Interivsta GFX50S Vi Racconto Una Foto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ferrari della Smartphone Papa Francesco Olympus David di Michelangelo Ecologia Auguri Palazzo Englefield Erto Canon EOS 77D Fotografia Ceuta Pentax Eos M6 Mark II Terremoto Nikon e Alpha 1 Light Painting X100V GFX50s XF 23mm f/1.4 R LM WR Medio Formato X-T30 III Canon Sirente Velino GF 45mm f/2.8 R WR Lo scatto remoto Meridiani Workshop Foto Pantheon Meridiani Montagne Viajes Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Abruzzo Fotografi Manfrotto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S Pro 16-35mm f/4 1 Z9 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Adobe Camera RAW Belluno Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GF 20-35mm f/4 R WR Chiessi Lightroom GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Filtri Fotografici Powershot SX740 HS 2018 Highlands Raymasters Camera Filters Sito D850 Tiberina fotografia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Gianni Riotta EOS R8 Aggiornamento Canon vs Nikon Trastevere Neve Monte Penna Al3Photo Castello del Volterraio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GND32 Soft Zero Scotland Uscita Monte Viglio Arcobaleno EOS R3 Sony Alpha 7S II Macro Punti di vista Flickr Albero di Natale Large Format Dublino Gennaio Bagaglio a mano fotografiamo.net XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR mirrorless Nikkor Z 24-70mm f/4 S Clickalps Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Palmarola 6 W-Dreamer Rettilineare Città del Vaticano Sigma Gatto Andrea Jemolo Ocolus seleziona cielo Camoscio Appenninico Stacking Monte Bianco Chiaia di Luna Fotografare il cielo notturno Lago di Pilato Al3photo Orso Pulcinelle di mare Editoriale Appennini Ponte Sisto EOS 1DX Mark III Piazza di Spagna Italia Postcart Eos M50 Mark II GFX100 Canon EOS 5D Mark IV Lunga esposizione Isole Pontine mix RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fujinon Camera Raw Libri Canon EOS 800D Vieri Bottazzini Pentax K1 Z 14-30mm f/4S Nikon D500 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lazio e Molise EOS R7 Cupola di San Pietro Almanacco di Fotografare National Geographic Focus Roma - Dal Tramonto All'Alba Mostra Z 28mm f/2.8 SE GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. NiSi 15mm f/4 ASPH Space Invaders Lumix GH6 EOS 90D Panasonic Lumix FZ2000 Fondazione Don Luigi di Liegro Fotofabbrica A99 II RF 24-105mm f/4 L IS USM Francesco Gola Filtro Polarizzatore Lo Zoom Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Puffin Altrephoto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM lago di Scanno seleziona soggetto Autunno Lago di Scanno Officine Fotografiche XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix G90 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Raymasters Lazio Wild Atlantic Way Firenze Natale Diaframma Test Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cow Fotografia naturalistica naturalista Proiezione Euronews 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cantabria Upter Sera olympus Roberto Moiola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu