Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ceuta Mondadori Tamron Fotografare il cielo notturno Ponte Sisto 8 Macro IS STM Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix FZ82 Bianco e Nero EF-M 22mm f/2 STM EOS R10 FF II 9mm f/5 Isola Z 14-30mm f/4S EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Fotografia di Paesaggio Biblioteca Aldo Fabrizi Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Corso Base 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix S5 Amatrice Lightroom Aggiornamento Olympus Pen E-PL8 Gennaio Vajont EOS 1DX Mark III Al3photo Fujifilm FinePix X100F Febbraio mirrorless Fotofabbrica Alla Luna Panasonic Lumix GX800 Terremoto sviluppo RAW Cascate di Monte Gelato Corso Intermedio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF 85mm f/1.4L IS USM Sigma GFX50S II Photoshop Cabo Mayor Light Painting bridge Nature GFX50R Alberto Ghizzi Panizza Olympus 6-8 R LM OIS WR Fotografare Z 28mm f/2.8 SE Mirrorless Cow La solarizzazione Vi Racconto Una Foto Foliage Gianni Riotta Fragments of Scotland Meridiani Ponti Guida Mercato Sirente Velino Camera Raw Panasonic Lumix FZ2000 T4 Michael Freeman Canon EOS 6D Mark II blade runner Editoriale Facebook RF 24-105mm f/4 L IS USM Italia Raymaster Pulcinelle di mare Ponza della Erto Flickr Roma - Dal Tramonto all'Alba Powershot SX740 HS Focus Prima A7R IV Scotland Isola d’Elba Basilicata 2018 Punti di vista Stacking EOS R7 etica GFX100 Manfrotto Euronews Monte Toc Gallerie EOS R3 X Fotografia A99 II Uscita Tempo di Scatto X-S10 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Raymasters Camera Filters Fuji Valle del Treja Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS 90D Wild Atlantic Way X100V Aereo Fondazione Don Luigi di Liegro Corriere Lago di Pilato Bridge Daniele Nardi Medio Formato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 1 Fujinon Al3Photo EOS R5 T3 Pubblicazioni seleziona soggetto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Montagna fotografo Autunno Canon GFX100S Puffin Roberto Giacobbo X-E4 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM om Social XF 150-600mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NAF Viajes Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 45mm f/2.8 R WR Zoom Dopo Z5 Cantabria HDR Frecce Tricolori eur fotografiamo.net Prima e Dopo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Geotag Castel Sant'Angelo Mirino Casso Upter Highlands Ora Blu G 25mm f/1.7 Asph. Composizione Montagne di Luce lago di Scanno Lago di Braies Clickalps Serata fotografica Macro D850 Tiziano Terzani Lumix TZ90 Appennini Proiezione Workshop Canon EOS 800D Lazio Roberto Moiola NiSi filters XF 16mm f/2.8 R WR Neve Sito Interivsta Francesco Gola Auguri Calendario Roma - Dal Tramonto All'Alba Roma: Incanto e Magia Pro3 Canon PowerShot G7 X Mark III Arcobaleno Andrea Jemolo Pixma Pro 200 G80 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Albero di Natale Irlanda Longarone seleziona cielo Z9 Lumix GH6 Autofocus Stock Isola di Smeraldo Roma EOS RF 28-70mm f/2L USM Dublino GND32 Soft Zero Altrephoto Palmarola gratis Un mondo che non esiste più Foto RF 35mm f/1 Lu Manfrotto OffRoad 30L Smartphone SLT Postcart Alpha 1 6 W-Dreamer Rettilineare articoli Naf Lo scatto a raffica Belluno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Galleria Moderni Reflex Palazzo Englefield XF 23mm f/1.4 R LM WR Appennino Centrale Rocca Calascio Panasonic Lumix GH5 Lumix GX880 P950 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Abruzzo Lumix Eos M50 Mark II Matera Filtri Fotografici #marmolada sviluppo Canon EOS 77D Harenberg fotografia Laowa smartphone Nikon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Folco Terzani Giustizia Instax NiSi Holder V6 Ecologia News Scozia Nikkor Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sony Luana Rigolli National Geographic Logos Meridiani Montagne Edimburgo Longanesi EOS R6 Rinascimento della Fotografia Pentax Officine Fotografiche XF 50mm f/1 R WR RAW olympus Ponte Sant'Angelo Panning Lumix G90 Pannelli Solari Sony Alpha 7S II Vieri Bottazzini Letizia Battaglia Gianni Berengo Gardin Lo sfocato Fotografiamo.net Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS e Test naturalista Filtro Polarizzatore Isola Tiberina Massimiliano Carraglia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Z 6II Galleria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G gallerie Canon EOS M6 Regola dei Terzi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Photojournal.it I segreti delle schede di memoria Lo Zoom reflex Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Articoli Adobe Camera RAW Corso Fotografico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Repubblica Ceca Filtri Tiberina EOS M5 Articolo Z50 D780 EOS R tecnica Intervista Cambiamento Climatico consapevolezza Raymasters Fotografia Notturna Z fc Diaframma Canon vs Nikon Steve McCurry Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tevere Castello del Volterraio Monti Marsicani Nikon D500 Leica GFX50s Formato RAW Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50S fotografico mix Spagna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Freedom Almanacco di Fotografare Libri Guida Regali di Natale Lumix FZ1000 II Angelo Paionni Workshop di Composizione Fotografica Praga L'occhio del Fotografo Bagaglio a mano Monte Viglio NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografi Sera Nick Ut Mostre Cavalletto Eos M6 Mark II S1R Lo scatto remoto Pentax K1 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia L'isola degli Arrusi Pantheon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 #dolomiti Canon PowerShot SX730 HS Mostra EOS M50 Mark II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm X-H2s Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu