Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Scanno Trieste Matera Chiaia di Luna Praga Campidoglio Postcart Large Format Workshop di Composizione Fotografica Trastevere Seconda guerra mondiale Spagna Abruzzo Lazio e Molise Michael Freeman Andrea Jemolo Rinascimento della Fotografia P950 T3 RF 35mm f/1 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Focus Casso X-T5 Basilicata D780 Pannelli Solari Fotografiamo.net Corriere Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Formato RAW EOS R7 Foreste Casentinesi Corso Base Photojournal.it Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 16mm f/2.8 R WR Al3Photo Ora Blu Lumix S Pro 16-35mm f/4 Regola dei Terzi Lo scatto remoto Powershot SX740 HS Rupicapra ornata Un mondo che non esiste più consapevolezza Viajes smartphone Rocca Calascio Cavalletto Isola di Smeraldo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 22mm f/2 STM Monte Toc Z 14-30mm f/4S Calendario David di Michelangelo Santuario della Verna Ocolus Raymasters Camera Filters Social Articolo Wild Atlantic Way Sera Light Painting Sigma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cantabria Lazio Canon EOS 6D Mark II Frecce Tricolori Daniele Nardi Filtri Fotografici Flickr Canon EOS 800D GF 45mm f/2.8 R WR Upter Camoscio Appenninico Montagne di Luce Gallerie X-S10 EOS R10 Marche Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Natale Altrephoto etica Dublino Tempo di Scatto GFX100 II Highlands Fotografare il cielo notturno XF 50mm f/1 R WR Pro3 Stacking Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Editoriale Gatto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia Notturna Galleria Z9 Isole Ponziane NiSi Holder V6 1 Ponte Sant'Angelo Febbraio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 312T Amatrice RF 24-105mm f/4 L IS USM Mostra Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX50R Fotofabbrica National Geographic EOS R1 Belluno Lumix TZ90 EOS M50 Mark II Sony bridge GND32 Soft Zero Canon EOS 5D Mark IV Facebook Fontana della Barcaccia Fondazione Don Luigi di Liegro Appennini Parco Nazionale dei Monti Sibillini Camera Raw Compatta Pubblicazioni Aereo I segreti delle schede di memoria 6 W-Dreamer Rettilineare EOS RF 28-70mm f/2L USM L'occhio del Fotografo Canon EOS 77D Pantheon Diaframma #dolomiti sviluppo articoli APS-C Interivsta Z fc EOS R6 Scozia EF 85mm f/1.4L IS USM Diga del Vajont Lumix GX880 Michelangelo X Neve Ecologia RAW Lightroom Test gratis Panning XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni Fujifilm Full Frame EOS R Vajont Cabo Mayor Panasonic Lumix GX800 Palazzo Englefield EOS R8 Geotag 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cow Lu Prima e Dopo Firenze Raymaster Harenberg Z5 A99 II Panasonic Lumix FZ82 Puffin Galleria Moderni sviluppo RAW Natura Eos M50 Mark II Instax Giustizia Guida Mercato Ceuta Roberto Giacobbo Cambiamento Climatico fotografia Serata fotografica blade runner S1R Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sito D850 Space Invaders Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga FF II 9mm f/5 Biblioteca Aldo Fabrizi fotografo Lo scatto a raffica News Gianni Berengo Gardin Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS 1DX Mark III Fujifilm FinePix X100F mix Fotografia Panoramica Lumix Panasonic Lumix FZ2000 Foto EOS 90D Fondazione di Liegro Roma - Dal Tramonto All'Alba GF 20-35mm f/4 R WR Fotografi G 25mm f/1.7 Asph. Dopo Macro Fotografare Castello del Volterraio Stock X-S20 Lago di Braies Steve McCurry reflex Canon EF 35mm f/1.4L II USM Mirrorless Terremoto Ponza Autofocus Leica X-E4 Zoom Isola d’Elba Olympus Libri EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo Nature NAF Canon PowerShot SX730 HS Wildlife Pentax K1 Corso Intermedio Ponti Fotografia Arcobaleno #marmolada EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Photoshop Euronews Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM lago di Scanno Longanesi Valle del Treja G80 Parco Nazionale d’Abruzzo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 10-20mm f/4L IS STM Smartphone olympus Scotland Pulcinelle di mare Palmarola Pentax EOS R3 Monte Bianco Guida Regali di Natale Filtro Polarizzatore Tamron GFX100 Fuji Manfrotto L'isola degli Arrusi Medio Formato Alta Risoluzione Tiziano Terzani tecnica Tevere SLT fotografiamo.net Isola Monti Marsicani Logos Reflex e Panasonic Naf XF 150-600mm f/5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix GH5 Italia Clickalps Ponte Sisto gallerie Olympus Pen E-PL8 Meridiani Montagne T4 HDR Aggiornamento Manfrotto OffRoad 30L Workshop om Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Bianco e Nero Composizione Mostre Freedom NiSi 15mm f/4 ASPH Foro Romano XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lago di Pilato Al3photo Officine Fotografiche Auguri Monte Viglio Foliage Città del Vaticano Repubblica Ceca Sony Alpha 7S II Bagaglio a mano Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS della Risiera di San Sabba Edimburgo Giorno della memoria GFX50S Corso Fotografico Mondadori Pixma Pro 200 GFX100S Piazza di Spagna Articoli Canon EOS M6 Gennaio Letizia Battaglia GFX50s GFX50S II Albero di Natale Irlanda Almanacco di Fotografare Fotografia di Paesaggio La solarizzazione Cascate di Monte Gelato Eos M6 Mark II Vi Racconto Una Foto Gianni Riotta Montagna Fragments of Scotland Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 seleziona soggetto Lo Zoom Castel Sant'Angelo EOS R5 6-8 R LM OIS WR Sirente Velino eur Massimiliano Carraglia Prima Z 28mm f/2.8 SE Filtri Fotografia naturalistica Z 6II Roma: Incanto e Magia Alla Luna naturalista Autunno Alba Lumix S5 Orso X100V Erto Canon Lo sfocato Meridiani XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Papa Francesco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR mirrorless Nikon D500 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix GH6 Alpha 1 Punti di vista Canon PowerShot G7 X Mark III X-H2s Bridge Luana Rigolli Nikkor EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Folco Terzani Canon vs Nikon Adobe Camera RAW Vieri Bottazzini 2018 Z50 A7R IV Intervista Isole Pontine Longarone Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma Isola Tiberina Lumix G90 Fujinon Appennino Centrale Laowa EOS M5 Lumix FZ1000 II 8 Macro IS STM Ambiente fotografico Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale d'Abruzzo Roma - Dal Tramonto all'Alba Proiezione NiSi filters Monte Penna Nick Ut Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymasters Francesco Gola Uscita Ferrari Alberto Ghizzi Panizza Roberto Moiola Mirino
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu