Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Albero di Natale Canon vs Nikon Fotografia all’infrarosso GND32 Soft Zero Mostre Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alberto Ghizzi Panizza Zoom XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Risiera di San Sabba Luana Rigolli Sirente Velino Meridiani Z5 naturalista P950 Panasonic Lumix FZ82 Nikon D500 Castello del Volterraio Pixma Pro 200 XF 50mm f/1 R WR Aereo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Workshop GFX100 SLT Cantabria e Alla Luna Fotografia naturalistica Lightroom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Montagne di Luce APS-C FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Autofocus Roma - Dal Tramonto All'Alba D780 EOS M50 Mark II Filtri Fotografici G80 EOS 1DX Mark III Olympus GFX100S Al3Photo Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio bridge Seconda guerra mondiale Nature Cabo Mayor GFX50R Medio Formato Valle del Treja Roma Lumix FZ1000 II Pentax K1 Gallerie Z8 Sony Alpha 7S II RF 24-105mm f/4 L IS USM 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roberto Moiola Lazio e Molise Spagna fotografiamo.net Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Appennini Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM T4 gallerie Isola Tiberina S1R GFX50S II Logos Parco Nazionale d'Abruzzo Frecce Tricolori Test Tamron Un mondo che non esiste più Quartiere Coppedè fotografia Fotografia Notturna Corso Fotografico della smartphone Neve Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto Manfrotto Lu Pentax Z50 Altrephoto Roma: Incanto e Magia Fotografare Gatto Fotografare il cielo notturno Isole Ponziane Fotografi Mirino X-T5 Lumix GH6 Mirrorless Corso Base NiSi filters Canon EOS 77D Massimiliano Carraglia L'occhio del Fotografo Giustizia Corso Intermedio consapevolezza Prima Postcart Ferrari GFX50s Photoshop Raymaster Chiessi Naf Z 14-30mm f/4S Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato Fotografiamo.net Basilicata Galleria Moderni Panasonic Lumix FZ2000 X-H2s Abruzzo Vajont GF 45mm f/2.8 R WR Isola di Smeraldo A99 II Gianni Berengo Gardin Fujifilm Z 28mm f/2.8 SE Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lago di Pilato Ecologia Parco Nazionale d’Abruzzo olympus EOS R3 Fuji Guida Regali di Natale Powershot SX740 HS Leica D850 Prima e Dopo Fotografia sviluppo Monte Bianco Lo scatto remoto Bridge Amatrice X-S20 A7R IV Flickr Vi Racconto Una Foto Guida Mercato Isola d’Elba blade runner Z9 Light Painting Sony Galleria Filtro Polarizzatore Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Alba X Arcobaleno X-T30 III Social Piazza di Spagna EOS R5 GFX50S articoli Focus Rupicapra ornata D90 Scozia Montagna L'isola degli Arrusi EF 85mm f/1.4L IS USM Camera Raw News EOS R EOS R6 Trastevere Articoli Lumix G90 Ora Blu Eos M6 Mark II EOS R1 Upter Adobe Camera RAW XF 16mm f/2.8 R WR Camoscio Appenninico RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X100V EOS R10 Reflex Tiziano Terzani Mondadori Chiaia di Luna Nikon Tevere Lunga esposizione Wild Atlantic Way lago di Scanno 1 Cavalletto Lumix Daniele Nardi Canon PowerShot SX730 HS EF-M 22mm f/2 STM Capraia Mare Nikon Terremoto Aggiornamento Castel Sant'Angelo RF 35mm f/1 Freedom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fontana della Barcaccia Olympus Pen E-PL8 Monte Viglio Folco Terzani Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix S5 Ponte Sant'Angelo Autunno Canon Lumix S Pro 16-35mm f/4 Compatta Roberto Giacobbo Smartphone Giorno della memoria EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Proiezione Michael Freeman Sigma Letizia Battaglia 2018 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Laowa Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola Articolo Highlands RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix GX880 Fragments of Scotland Trieste eur Canon EOS M6 Firenze I segreti delle schede di memoria Casso Foliage Tiberina Bianco e Nero gratis Ponti Sera Foro Romano EOS R7 Monte Penna XF 150-600mm f/5 Longarone Bagaglio a mano Intervista Pulcinelle di mare fotografo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NAF Fujinon HDR Monti Marsicani Serata fotografica Editoriale Fujifilm FinePix X100F tecnica Panasonic Lumix GH5 EOS RF 28-70mm f/2L USM di Fondazione Don Luigi di Liegro Toscana Nikkor X-E4 Praga Formato RAW Viajes Foto FF II 9mm f/5 Pannelli Solari Sito IR Photojournal.it Campidoglio Panning Filtri Santuario della Verna Lo scatto a raffica Orso Alpha 1 Facebook Longanesi Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotofabbrica T3 National Geographic Workshop di Composizione Fotografica Stacking Ceuta Dopo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Eos M50 Mark II Al3photo Friuli Venezia Giulia Canon EOS 6D Mark II NiSi 15mm f/4 ASPH Ponza Fotografia Panoramica 312T Francesco Gola GF 20-35mm f/4 R WR Matera Z fc Cow Z 6II La solarizzazione #dolomiti Geotag Raymasters Camera Filters Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Clickalps Fontana delle Rane NiSi Holder V6 Panasonic Lumix GX800 Auguri Diga del Vajont mix Stock Almanacco di Fotografare etica Palmarola EOS 90D Michelangelo EOS M5 Libri Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Natura 6 W-Dreamer Rettilineare Fondazione di Liegro reflex Wildlife Lago di Scanno Foreste Casentinesi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Instax Canon EOS 5D Mark IV fotografico Dublino Canon EOS 800D David di Michelangelo Corriere Ambiente Pro3 Erto Angelo Paionni Punti di vista Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Maserati Natale seleziona cielo Harenberg Nick Ut Belluno X-S10 sviluppo RAW Biblioteca Aldo Fabrizi Euronews Officine Fotografiche Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Andrea Jemolo Ocolus #marmolada Raymasters Febbraio Roma - Dal Tramonto all'Alba Full Frame Puffin Manfrotto OffRoad 30L X-E5 Irlanda Palazzo Englefield Edimburgo Canon PowerShot G7 X Mark III Lo Zoom Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 6-8 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia seleziona soggetto Composizione Meridiani Montagne GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lago di Braies Appennino Centrale GFX100 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Steve McCurry Repubblica Ceca Isole Pontine Città del Vaticano Lumix TZ90 Interivsta Gennaio Pubblicazioni Ponte Sisto Lo sfocato Gianni Riotta Uscita EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Vieri Bottazzini Diaframma Papa Francesco Marche Scotland Monte Toc Cambiamento Climatico Macro Rocca Calascio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Large Format EOS R8 Mostra Italia Fotografia di Paesaggio G 25mm f/1.7 Asph. Regola dei Terzi mirrorless Pantheon om Alta Risoluzione Calendario Space Invaders
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu