Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Serata fotografica GND32 Soft Zero Pulcinelle di mare GFX100S Gatto Fotografi Foro Romano seleziona cielo Nikon D500 RF 35mm f/1 Scozia X-E4 HDR Lumix S5 Nikon Appennini Wildlife Neve Città del Vaticano Libri Fujinon Alta Risoluzione Isola d’Elba fotografico Large Format Galleria Sony Canon PowerShot SX730 HS e NiSi Holder V6 RAW Z 14-30mm f/4S Gianni Berengo Gardin Filtri Fotografici Papa Francesco Camoscio Appenninico XF 150-600mm f/5 I segreti delle schede di memoria X-S20 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio Roma - Dal Tramonto all'Alba Officine Fotografiche Filtri Panning Cantabria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palmarola Mondadori S1R Frecce Tricolori EOS R5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S reflex #dolomiti Diga del Vajont Macro Canon EOS 6D Mark II Stacking Meridiani Almanacco di Fotografare Olympus Z 28mm f/2.8 SE Geotag Viajes Abruzzo Fotografia naturalistica Dublino NiSi 15mm f/4 ASPH Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix TZ90 Filtro Polarizzatore EOS R1 X100V Andrea Jemolo Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Compatta XF 50mm f/1 R WR mirrorless X-S10 Fuji EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50S II Ponza NiSi filters articoli Ecologia Manfrotto EOS R Fontana della Barcaccia David di Michelangelo Corriere Z fc 2018 Bridge Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Basilicata Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Reflex Dopo Ambiente Quartiere Coppedè Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Upter Bianco e Nero Isole Pontine RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR D780 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 5D Mark IV Michelangelo Lunga esposizione 312T Lago di Pilato Longarone Mostra XF 16mm f/2.8 R WR Fontana delle Rane XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Vi Racconto Una Foto Lo scatto remoto Diaframma RF 24-105mm f/4 L IS USM Tempo di Scatto Zoom Parco Nazionale dei Monti Sibillini 1 Lago di Braies Panasonic Lumix GH5 Fotografare il cielo notturno #marmolada della Uscita GF 20-35mm f/4 R WR Nevicata del 26 febbraio 2018 Gennaio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Stock Rinascimento della Fotografia Gianni Riotta EOS 90D Erto GFX50S Mirino fotografiamo.net Fotografia Panoramica Highlands 6 W-Dreamer Rettilineare Guida Mercato EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografare Lightroom Pentax K1 EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 10-20mm f/4L IS STM Friuli Venezia Giulia Raymasters Photoshop L'occhio del Fotografo Corso Intermedio Lazio e Molise Canon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Un mondo che non esiste più Corso Fotografico 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikkor Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Aggiornamento Edimburgo Smartphone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX D90 Focus Autofocus Cambiamento Climatico Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Regola dei Terzi Natale Mostre olympus Puffin Folco Terzani Castel Sant'Angelo Canon EOS 800D Alberto Ghizzi Panizza Luana Rigolli Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alpha 1 EOS R10 EOS R7 Auguri Lumix GX880 Mirrorless APS-C T3 Santuario della Verna Manfrotto OffRoad 30L 6-8 R LM OIS WR Lu Z 6II Leica Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio Angelo Paionni GFX100 Facebook Clickalps Arcobaleno Medio Formato Isola di Smeraldo P950 Valle del Treja Praga News Light Painting naturalista Naf EOS R8 Wild Atlantic Way Ocolus Massimiliano Carraglia Ponte Sant'Angelo EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm Ponti Freedom Prima e Dopo Pantheon Workshop Isole Ponziane Fujifilm FinePix X100F Isola Tiberina A99 II Lumix G90 IR Proiezione Belluno di Flickr Punti di vista Adobe Camera RAW Trieste Pro3 Cabo Mayor Fotografia Laowa EF-M 22mm f/2 STM Vieri Bottazzini Michael Freeman Space Invaders Roberto Giacobbo Spagna GFX100 II Marche Guida Regali di Natale etica GFX50R Monte Bianco Foto Lumix Fondazione di Liegro Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Monte Penna Z5 Fotofabbrica Lo scatto a raffica National Geographic Workshop di Composizione Fotografica X-H2s Irlanda Roma: Incanto e Magia EOS R3 Raymaster Trastevere Casso Cavalletto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Letizia Battaglia A7R IV Scotland Pixma Pro 200 Palazzo Englefield Panasonic Lumix GH6 Chiessi Campidoglio Galleria Moderni Cow Powershot SX740 HS Firenze Monte Toc Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foreste Casentinesi eur Bagaglio a mano Harenberg Risiera di San Sabba Isola XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Full Frame Pentax Z8 Z50 Lumix FZ1000 II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sony Alpha 7S II NAF Natura Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ceuta EOS R6 Daniele Nardi Terremoto Parco Nazionale d’Abruzzo Nature fotografia Al3Photo FF II 9mm f/5 Francesco Gola X-E5 Matera Italia gallerie Amatrice Roberto Moiola Alla Luna Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Giustizia Fotografia Notturna Sigma Social Al3photo Intervista Piazza di Spagna lago di Scanno Canon EOS M6 Rupicapra ornata Pannelli Solari Test Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Camera Raw Editoriale Articoli Raymasters Camera Filters Canon vs Nikon Instax Lago di Scanno Sito Formato RAW Roma Interivsta Panasonic Lumix FZ2000 Capraia Mare Nikon Vajont Logos Corso Base gratis mix Foliage smartphone consapevolezza blade runner Lo sfocato Giorno della memoria Tiberina Calendario Nick Ut GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR D850 Seconda guerra mondiale X-T30 III om Gallerie X Eos M50 Mark II Fotografia di Paesaggio GFX50s Cascate di Monte Gelato Ferrari EOS M5 Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografiamo.net EOS M50 Mark II Sera Lo Zoom Alba G80 Montagna Toscana Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Albero di Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix FZ82 Rocca Calascio Photojournal.it Maserati Prima Chiaia di Luna Febbraio EOS 1DX Mark III Z9 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monti Marsicani Meridiani Montagne Pubblicazioni Olympus Pen E-PL8 Appennino Centrale Postcart Ponte Sisto fotografo Tamron Articolo sviluppo Autunno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G T4 X-T5 Orso Ora Blu Tevere Eos M6 Mark II Euronews XF 23mm f/1.4 R LM WR Aereo Sirente Velino Altrephoto Castello del Volterraio sviluppo RAW Longanesi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix GX800 Repubblica Ceca seleziona soggetto La solarizzazione SLT bridge 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Steve McCurry Tiziano Terzani Composizione Montagne di Luce Canon EOS 77D GF 45mm f/2.8 R WR Fragments of Scotland L'isola degli Arrusi 8 Macro IS STM tecnica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu