Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Filtri Fotografici RF 35mm f/1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS SLT Lo Zoom Punti di vista Castel Sant'Angelo Manfrotto OffRoad 30L Photojournal.it Angelo Paionni 8 Macro IS STM D850 Harenberg Nature Galleria Moderni RAW Fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ82 Roma Appennino Centrale Isola di Smeraldo Pro3 Alla Luna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fuji Giustizia NiSi 15mm f/4 ASPH Montagne di Luce Mostre Tiziano Terzani Lago di Pilato Panasonic Lumix FZ2000 Freedom Facebook Altrephoto Italia EOS 1DX Mark III L'occhio del Fotografo Tiberina Canon Euronews EOS R Al3photo Ponte Sisto Foto T4 Auguri EOS M50 Mark II Pixma Pro 200 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Amatrice Ora Blu Galleria Test Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia mix 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Scotland Matera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix GX880 Z 6II RF 24-105mm f/4 L IS USM Edimburgo Manfrotto lago di Scanno Arcobaleno Valle del Treja Gianni Berengo Gardin Alpha 1 Reflex Longarone X-E4 NiSi filters Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Frecce Tricolori Adobe Camera RAW Vi Racconto Una Foto Fotografia di Paesaggio Interivsta Pantheon Tamron Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix G90 olympus mirrorless gallerie GFX50s Bianco e Nero Articolo XF 150-600mm f/5 bridge Eos M6 Mark II Workshop Editoriale EOS 90D seleziona cielo Ceuta Regola dei Terzi Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymaster Roma - Dal Tramonto all'Alba Sirente Velino Palmarola National Geographic Cambiamento Climatico T3 GFX50S Abruzzo Serata fotografica EOS R7 GFX50S II Fotografia Almanacco di Fotografare 1 GND32 Soft Zero 6 W-Dreamer Rettilineare Isola d’Elba Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Longanesi fotografiamo.net Z 14-30mm f/4S Pulcinelle di mare Fujifilm FinePix X100F Foliage etica Laowa reflex Isola #marmolada Fondazione Don Luigi di Liegro Z50 Lumix S5 Upter Casso Nikon D500 Flickr Erto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Tempo di Scatto smartphone Un mondo che non esiste più Letizia Battaglia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Mirrorless Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Folco Terzani eur X Fujifilm Lumix S Pro 16-35mm f/4 FF II 9mm f/5 Leica Macro Biblioteca Aldo Fabrizi Photoshop Al3Photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR S1R Nick Ut Ponti Rocca Calascio XF 23mm f/1.4 R LM WR Z5 della Filtro Polarizzatore EOS R3 Olympus Pen E-PL8 fotografia HDR G80 XF 50mm f/1 R WR Roberto Giacobbo Social Cantabria Fotografare il cielo notturno A7R IV Andrea Jemolo Michael Freeman Ponza Canon EOS 77D Cavalletto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin Nikkor Lumix TZ90 Mirino Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Logos X-S10 Guida Mercato Dopo X100V XF 16mm f/2.8 R WR Castello del Volterraio Wild Atlantic Way Lumix Scozia Filtri fotografo Albero di Natale Instax Articoli Steve McCurry Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R10 Panasonic Lumix GH5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G naturalista Z 28mm f/2.8 SE Powershot SX740 HS Panasonic Lumix GX800 Repubblica Ceca Montagna Officine Fotografiche Meridiani Fotografia Notturna D780 tecnica Canon EOS M6 Z9 Libri GF 45mm f/2.8 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Prima e Dopo Raymasters Camera Filters 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Intervista Lago di Braies Aggiornamento Monte Toc Medio Formato consapevolezza Vieri Bottazzini Camera Raw EF-M 22mm f/2 STM Canon EOS 6D Mark II Sony Alpha 7S II Formato RAW Panasonic Alberto Ghizzi Panizza Prima Roberto Moiola Meridiani Montagne Naf Composizione Febbraio Ecologia Raymasters Cow Compatta Pannelli Solari Autofocus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sera Eos M50 Mark II Diaframma Clickalps Tevere Francesco Gola Gennaio Neve Luana Rigolli Pentax K1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini NAF EOS R6 Gallerie Calendario Fragments of Scotland GFX50R Stock Stacking Monte Viglio Canon PowerShot SX730 HS GFX100 Smartphone Viajes Z fc Cabo Mayor Corriere Palazzo Englefield Bagaglio a mano Zoom Pentax Postcart Light Painting Lo scatto a raffica Corso Intermedio Workshop di Composizione Fotografica Basilicata P950 L'isola degli Arrusi GFX100S Sony Lumix GH6 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 sviluppo sviluppo RAW Praga e 2018 Natale Spagna Geotag Autunno om Daniele Nardi Vajont Lumix FZ1000 II A99 II Ponte Sant'Angelo Massimiliano Carraglia Lightroom EOS RF 28-70mm f/2L USM gratis Sigma Irlanda Lazio Focus Mostra La solarizzazione G 25mm f/1.7 Asph. articoli Canon EOS 800D Bridge Gianni Riotta Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. seleziona soggetto EOS R5 Corso Fotografico Panning Fujinon Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS M5 Nikon News Dublino Terremoto Canon vs Nikon Belluno Guida Regali di Natale blade runner Canon EOS 5D Mark IV Fotografi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Uscita EF 85mm f/1.4L IS USM Lo sfocato Roma: Incanto e Magia Proiezione Corso Base Lo scatto remoto Mondadori #dolomiti Highlands Fotografare Sito X-H2s Pubblicazioni Isola Tiberina Olympus fotografico Fotofabbrica NiSi Holder V6 Lu Monti Marsicani Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Appennini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 6-8 R LM OIS WR I segreti delle schede di memoria Aereo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu