Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-S10 Prima Biblioteca Aldo Fabrizi GFX100 II lago di Scanno Raymasters Camera Filters Giustizia Harenberg Vi Racconto Una Foto Appennino Centrale EOS R8 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix TZ90 della #dolomiti XF 23mm f/1.4 R LM WR Lago di Pilato Canon PowerShot SX730 HS reflex Fotografiamo.net Roma: Incanto e Magia EF 85mm f/1.4L IS USM Macro Foreste Casentinesi Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Angelo Paionni GFX50S GFX50S II Pantheon Z fc 312T Formato RAW Wildlife Daniele Nardi Giorno della memoria Notte Mostra G 25mm f/1.7 Asph. Ambiente seleziona cielo X-E4 Filtro Polarizzatore Gallerie Puffin Isole Pontine Upter Viajes Mondadori Isola Francesco Gola Z 28mm f/2.8 SE Roma - Dal Tramonto All'Alba Parco Nazionale d'Abruzzo etica Roberto Giacobbo Autofocus Montagna Febbraio Filtri Punti di vista Città del Vaticano Nikon Lumix GX880 Capraia Mare Nikon Pubblicazioni Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lago di Braies Full Frame Diaframma XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Gianni Riotta 2018 Nikkor Palmarola Parco Nazionale d’Abruzzo Eos M6 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fragments of Scotland Lightroom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Calendario Stock Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roberto Moiola Manfrotto OffRoad 30L Praga X-H2s Compatta Fondazione di Liegro Dublino Risiera di San Sabba EF-M 22mm f/2 STM Trastevere Interivsta Papa Francesco Smartphone X-S20 Instax EOS R3 Marche X-T5 Z9 Lu Intervista eur Aereo Eos M50 Mark II Edimburgo Letizia Battaglia X Sotto il cielo di Roma Corso Fotografico Space Invaders A99 II Monte Penna Gianni Berengo Gardin EOS R1 Cascate di Monte Gelato Italia D850 Composizione Tevere Workshop Friuli Venezia Giulia Un mondo che non esiste più XF 150-600mm f/5 olympus Frecce Tricolori fotografico seleziona soggetto Adobe Camera RAW Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Alpha 7S II Panning Fotografia Notturna Highlands Ocolus Canon EOS 800D RF 10-20mm f/4L IS STM Auguri D90 Gatto Z 6II Isole Ponziane Lazio Almanacco di Fotografare Lumix Cambiamento Climatico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Isola Tiberina Gennaio Nevicata del 26 febbraio 2018 mirrorless Monti Marsicani Fondazione Don Luigi di Liegro XF 50mm f/1 R WR Flickr Fujinon Guida Regali di Natale NiSi Holder V6 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Proiezione Canon EOS 6D Mark II Altrephoto Fotografia di Paesaggio Vieri Bottazzini Pro3 EOS R6 Z8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Nazionale dei Monti Sibillini Luana Rigolli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ecologia GF 20-35mm f/4 R WR IR Social Camoscio Appenninico Ora Blu Dopo Appennini gallerie Panasonic Lumix GX800 Chiaia di Luna GFX50s Toscana Diga del Vajont Nick Ut di Lo scatto remoto Scotland Officine Fotografiche Light Painting Lazio e Molise Reflex Filtri Fotografici GFX50R Michelangelo Euronews Casso National Geographic Serata fotografica Fotografia Panoramica Alberto Ghizzi Panizza GND32 Soft Zero HDR Fuji Raymaster Massimiliano Carraglia Clickalps Libri smartphone Castel Sant'Angelo Focus Nikon D500 Folco Terzani Medio Formato GFX100 Vajont News Longarone L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bagaglio a mano Erto Fotografi Valle del Treja Raymasters Rocca Calascio APS-C GF 45mm f/2.8 R WR Campidoglio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS M50 Mark II sviluppo RAW Lo scatto a raffica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Amatrice T4 Sera Canon EOS 77D Zoom Roma - Dal Tramonto all'Alba Mostre S1R Cow Pixma Pro 200 EOS R10 L'isola degli Arrusi EOS 1DX Mark III X100V Michael Freeman Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bridge Cupola di San Pietro Fontana della Barcaccia NAF Naf Editoriale Fotografare il cielo notturno GFX100S Irlanda Tiberina Sito GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto Canon EOS 5D Mark IV Isola di Smeraldo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fontana delle Rane Mirino 14-24mm f/2.8 DG HSM Art om Lago di Scanno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corriere XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Chiessi P950 Castello del Volterraio Prima e Dopo Al3Photo XF 16mm f/2.8 R WR Montagne di Luce SLT Stacking Fotografia Wild Atlantic Way Longanesi Fujifilm Fotofabbrica EOS R5 Fotografia naturalistica Powershot SX740 HS Test Workshop di Composizione Fotografica Olympus Pen E-PL8 tecnica Lumix GH6 Panasonic Lumix FZ2000 RF 35mm f/1 Santuario della Verna A7R IV Cavalletto Arcobaleno Natale Terremoto Steve McCurry Ceuta gratis Fujifilm FinePix X100F Pentax Basilicata NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografare Quartiere Coppedè La solarizzazione Lumix S5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Repubblica Ceca FF II 9mm f/5 Galleria Moderni Andrea Jemolo articoli David di Michelangelo Fotografia all’infrarosso Trieste Corso Base Logos Rinascimento della Fotografia Alba Ponte Sant’Angelo Regola dei Terzi Autunno Facebook Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ponte Sant'Angelo Pentax K1 Corso Intermedio Neve Lumix FZ1000 II Foro Romano EOS R7 bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 1 Canon vs Nikon EOS 90D Sirente Velino Sigma Panasonic Lumix GH5 Freedom Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix FZ82 sviluppo Galleria #marmolada Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro I segreti delle schede di memoria Orso RF 24-105mm f/4 L IS USM RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ponza Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-E5 Canon Olympus Nature Tiziano Terzani Camera Raw Isola d’Elba Alla Luna Aggiornamento Rupicapra ornata EOS R Abruzzo X-T30 III Natura Guida Mercato Bianco e Nero XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Scozia Canon EOS M6 G80 Z5 Al3photo Firenze Ponti EOS RF 28-70mm f/2L USM Monte Bianco Pulcinelle di mare Lumix G90 Foliage Large Format Belluno Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS mix Cabo Mayor RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Laowa NiSi filters Roma Lumix S Pro 16-35mm f/4 consapevolezza Lunga esposizione Uscita Piazza di Spagna Ferrari Articoli Sony fotografo EOS M5 Palazzo Englefield Nikkor Z 24-70mm f/4 S Photojournal.it Monte Toc Postcart T3 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tempo di Scatto Albero di Natale Cantabria 8 Macro IS STM e Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Viglio Matera Foto Geotag Mirrorless naturalista Alta Risoluzione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z50 Spagna Maserati Lo Zoom Meridiani D780 Articolo 6-8 R LM OIS WR blade runner Seconda guerra mondiale fotografiamo.net Lo sfocato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Photoshop Leica Ponte Sisto Pannelli Solari Tamron Meridiani Montagne fotografia Alpha 1 Panasonic
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu