Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponti Parco Nazionale d’Abruzzo Casso Fotofabbrica T4 Canon EOS 6D Mark II Facebook Erto Viajes bridge Bianco e Nero Dublino gallerie Adobe Camera RAW Rocca Calascio Panasonic Lumix FZ82 Isola Tiberina P950 RF 24-105mm f/4 L IS USM Leica GFX50S Pro3 Giustizia Gallerie Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Foliage Test Stacking Autofocus fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR A99 II Officine Fotografiche Francesco Gola Reflex Albero di Natale Quartiere Coppedè Full Frame Scozia Geotag Ponte Sant’Angelo Orso Fuji Fotografia Panoramica Lumix GFX100 Diaframma Bagaglio a mano RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi Matera Compatta Frecce Tricolori Natura GND32 Soft Zero Lunga esposizione Manfrotto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro NiSi 15mm f/4 ASPH Al3Photo Libri Cabo Mayor La solarizzazione Lo scatto remoto Roma: Incanto e Magia Cupola di San Pietro EOS M50 Mark II Massimiliano Carraglia Nikon D500 Z fc Canon PowerShot SX730 HS 1 Photoshop HDR National Geographic David di Michelangelo A7R IV Lumix TZ90 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Andrea Jemolo Mostra Canon PowerShot G7 X Mark III Biblioteca Aldo Fabrizi Formato RAW Piazza di Spagna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rupicapra ornata Sigma Z8 Sony Alpha 7S II Repubblica Ceca 14-24mm f/2.8 DG HSM Art S1R Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R7 Tempo di Scatto APS-C Upter EOS R8 eur etica Auguri lago di Scanno Guida Mercato Intervista Pentax Pantheon L'isola degli Arrusi Un mondo che non esiste più Canon EOS 77D seleziona soggetto Highlands 8 Macro IS STM Roberto Giacobbo Michelangelo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roberto Moiola Puffin Sony Alba gratis Z 14-30mm f/4S GFX100 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Daniele Nardi Terremoto EOS R10 Cow Meridiani XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma - Dal Tramonto all'Alba Aereo Lumix GX880 Notte Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix FZ2000 Santuario della Verna sviluppo RAW Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Seconda guerra mondiale consapevolezza Smartphone Isole Ponziane D850 EOS R6 6 W-Dreamer Rettilineare Calendario Z50 Foro Romano Alpha 1 Mirino Gianni Berengo Gardin Lumix GH6 EOS R Ambiente Isola XF 150-600mm f/5 Basilicata Articolo Social om Autunno Praga sviluppo Valle del Treja Diga del Vajont Montagna Monte Bianco XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE Naf Dopo EOS M5 Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografare il cielo notturno D90 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujinon X-H2s RF 35mm f/1 Regola dei Terzi X-T5 Toscana Medio Formato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Olympus Pen E-PL8 Spagna Isola di Smeraldo Nick Ut Pulcinelle di mare Fragments of Scotland GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Campidoglio Logos Fotografia di Paesaggio GFX50s Castello del Volterraio GFX100S Fotografia Notturna EOS R3 Cavalletto GF 20-35mm f/4 R WR Instax EOS 90D Proiezione Euronews Lo Zoom Ocolus Bridge Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Corso Intermedio Risiera di San Sabba EOS RF 28-70mm f/2L USM Filtri Fotografici Panasonic Freedom Lazio Corso Base blade runner Fotografia Camera Raw Panning Meridiani Montagne Z5 Fotografia all’infrarosso Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografare di SLT Filtro Polarizzatore Gatto Longanesi XF 23mm f/1.4 R LM WR X-E5 IR Fujifilm FinePix X100F Ponza Pubblicazioni Space Invaders Febbraio Clickalps GFX50R Ecologia 2018 Angelo Paionni Camoscio Appenninico X-E4 Cambiamento Climatico GFX50S II Nikon Focus Large Format Fotografi Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia naturalistica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Luana Rigolli Maserati 6-8 R LM OIS WR Roma X100V Flickr mix XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS 1DX Mark III #dolomiti Pannelli Solari Powershot SX740 HS Light Painting Alla Luna Cantabria Pixma Pro 200 naturalista Ceuta Mondadori smartphone Tiberina Serata fotografica Vajont Roma - Dal Tramonto All'Alba Isola d’Elba Papa Francesco Folco Terzani Sirente Velino Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tiziano Terzani Z 6II Ponte Sant'Angelo Eos M6 Mark II Longarone Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR News Chiessi Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Mirrorless Al3photo Wild Atlantic Way X-S10 Letizia Battaglia Lo scatto a raffica fotografico Editoriale Lago di Scanno EOS R5 Gennaio olympus Almanacco di Fotografare EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM articoli Lago di Braies Harenberg Panasonic Lumix GX800 Stock Tevere NiSi filters Ferrari Scotland Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Abruzzo EF 85mm f/1.4L IS USM Palazzo Englefield L'occhio del Fotografo Giorno della memoria Trastevere Natale Articoli e Workshop di Composizione Fotografica Italia Punti di vista Canon vs Nikon Foto Lumix S5 Vi Racconto Una Foto FF II 9mm f/5 Canon EOS M6 Corriere Prima e Dopo Corso Fotografico Prima Sotto il cielo di Roma Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Macro Chiaia di Luna Montagne di Luce Parco Nazionale dei Monti Sibillini G80 Uscita Castel Sant'Angelo Raymasters Camera Filters Tamron Workshop Photojournal.it Z9 Monte Viglio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Friuli Venezia Giulia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Manfrotto OffRoad 30L Lu Edimburgo Lago di Pilato X-S20 Michael Freeman EOS R1 Parco Nazionale d'Abruzzo Fujifilm Eos M50 Mark II RAW Lumix FZ1000 II Laowa Olympus Lo sfocato Fontana delle Rane Fondazione di Liegro 312T tecnica Fotografiamo.net RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM XF 16mm f/2.8 R WR Amatrice Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Zoom Aggiornamento Città del Vaticano Cascate di Monte Gelato EF-M 22mm f/2 STM Appennini Capraia Mare Nikon Filtri Trieste #marmolada Lazio e Molise Neve Appennino Centrale Marche Nikkor Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isole Pontine Alberto Ghizzi Panizza Canon EOS 800D Interivsta Alta Risoluzione G 25mm f/1.7 Asph. Wildlife FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix G90 fotografo Steve McCurry fotografiamo.net Postcart Arcobaleno Belluno X-T30 III Gianni Riotta Raymaster I segreti delle schede di memoria Lightroom Monte Toc Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Palmarola Sera T3 Panasonic Lumix GH5 D780 Mostre GF 45mm f/2.8 R WR Fontana della Barcaccia NAF Galleria Moderni Vieri Bottazzini NiSi Holder V6 Monte Penna Ponte Sisto Sito Galleria della XF 50mm f/1 R WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax K1 mirrorless Firenze Guida Regali di Natale Ora Blu Raymasters Altrephoto seleziona cielo Canon Irlanda Canon EOS 5D Mark IV Nature X Monti Marsicani Composizione
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu