Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS 6D Mark II Workshop di Composizione Fotografica Rocca Calascio Abruzzo Editoriale Alla Luna Gianni Riotta Mostre Roma - Dal Tramonto all'Alba Reflex GF 45mm f/2.8 R WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS RF 28-70mm f/2L USM Tevere Fotografia di Paesaggio Chiessi Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 naturalista Eos M6 Mark II Belluno Stock Filtro Polarizzatore Stacking GFX50S Cantabria P950 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Guida Mercato Lo Zoom Intervista Olympus Pen E-PL8 Fotografia all’infrarosso Sony Alpha 7S II Alba sviluppo Harenberg Officine Fotografiche Postcart Casso Leica EOS R3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ponte Sant'Angelo I segreti delle schede di memoria GFX50s Lago di Scanno Raymasters Camera Filters e Corso Base 6 W-Dreamer Rettilineare Lo scatto a raffica Roma: Incanto e Magia Seconda guerra mondiale Sigma Ponza Instax Fotofabbrica Capraia Mare Nikon EOS M50 Mark II Angelo Paionni om X-E4 Fotografia naturalistica Gallerie Basilicata reflex G 25mm f/1.7 Asph. NAF Sony Isola Tiberina Large Format Articolo Fontana della Barcaccia 6-8 R LM OIS WR Massimiliano Carraglia Geotag Laowa XF 150-600mm f/5 Montagne di Luce Photojournal.it Dublino Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cascate di Monte Gelato Appennino Centrale Campidoglio Gatto Autunno Raymasters EOS R8 Lumix G90 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fontana delle Rane Giorno della memoria Lightroom Daniele Nardi X-H2s Michael Freeman GFX100 II Lumix GX880 Pixma Pro 200 Rinascimento della Fotografia Foliage Matera Appennini Corso Fotografico Fotografare Serata fotografica T3 NiSi filters XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Medio Formato Lazio Pulcinelle di mare Powershot SX740 HS A7R IV Z8 Gennaio Zoom Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Logos Longarone Albero di Natale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Z9 RF 10-20mm f/4L IS STM Maserati EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RAW Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia Panoramica Fondazione Don Luigi di Liegro SLT Auguri sviluppo RAW Lo sfocato S1R Puffin bridge Test Santuario della Verna D850 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon EF 35mm f/1.4L II USM Arcobaleno Natale Gianni Berengo Gardin Diga del Vajont Chiaia di Luna Papa Francesco Fujinon Wild Atlantic Way Toscana Vajont Clickalps EOS R5 A99 II Monte Penna Lumix S5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon EOS M6 Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri Fotografici Febbraio NiSi 15mm f/4 ASPH Isole Pontine Calendario gallerie Formato RAW Nikkor Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 35mm f/1 Dopo Panasonic EOS 90D Mirrorless Palmarola Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. La solarizzazione Praga Highlands Monte Bianco Sera #marmolada Lunga esposizione Olympus Pentax K1 X-T5 Mondadori Z 6II Cabo Mayor Punti di vista Parco Nazionale dei Monti Sibillini Facebook Folco Terzani RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pro3 Palazzo Englefield Lago di Braies Regola dei Terzi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pannelli Solari Panasonic Lumix GH5 #dolomiti EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EF 85mm f/1.4L IS USM Erto Wildlife Roma - Dal Tramonto All'Alba D780 Canon David di Michelangelo Focus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nature Camoscio Appenninico Manfrotto Viajes Altrephoto Italia Pentax GFX50S II FF II 9mm f/5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 77D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Bagaglio a mano Natura Autofocus Lumix GH6 Full Frame Corso Intermedio Almanacco di Fotografare Fuji Ecologia Macro della Frecce Tricolori Mirino Cow Lumix Lo scatto remoto Isola d’Elba X-E5 D90 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografare il cielo notturno Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS X-T30 III Repubblica Ceca Corriere GF 20-35mm f/4 R WR Roma articoli Raymaster Ocolus EOS M5 Francesco Gola Un mondo che non esiste più Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 312T Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS 1DX Mark III Irlanda Naf EOS R1 Aereo Lu fotografia IR Nikon Ambiente Roberto Moiola eur Al3Photo L'occhio del Fotografo Trieste Isola Panning Lago di Pilato Flickr Luana Rigolli seleziona cielo Parco Nazionale d’Abruzzo Guida Regali di Natale Libri Ceuta Workshop etica Smartphone olympus Light Painting Interivsta tecnica Alberto Ghizzi Panizza Tamron Pubblicazioni Filtri Valle del Treja fotografiamo.net Eos M50 Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Articoli Quartiere Coppedè Risiera di San Sabba Z5 Lumix TZ90 X-S20 Fotografia XF 50mm f/1 R WR Alta Risoluzione Fragments of Scotland Diaframma Foto GFX100 Vieri Bottazzini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Roberto Giacobbo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Amatrice Firenze Terremoto Uscita Composizione Isola di Smeraldo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Meridiani Canon PowerShot G7 X Mark III Longanesi Foro Romano Orso Prima NiSi Holder V6 Michelangelo Z 14-30mm f/4S Scozia Prima e Dopo consapevolezza EOS R6 Upter Isole Ponziane 1 T4 GFX50R GND32 Soft Zero fotografico Bianco e Nero HDR Spagna Montagna Marche XF 23mm f/1.4 R LM WR X-S10 G80 Z 28mm f/2.8 SE L'isola degli Arrusi Trastevere Camera Raw X Ferrari Canon PowerShot SX730 HS Sirente Velino Cavalletto Biblioteca Aldo Fabrizi Giustizia Al3photo Galleria Moderni Fotografia Notturna Fotografiamo.net smartphone Compatta Tiberina Scotland di Nikon D500 Aggiornamento Tiziano Terzani Fujifilm Canon EOS 800D Mostra gratis Panasonic Lumix FZ82 Letizia Battaglia mix Ponte Sisto Z fc Ponti Freedom Manfrotto OffRoad 30L 8 Macro IS STM Monte Toc Alpha 1 Monte Viglio Social Euronews Sito Tempo di Scatto X100V Castello del Volterraio Cambiamento Climatico Vi Racconto Una Foto National Geographic Adobe Camera RAW RF 24-105mm f/4 L IS USM lago di Scanno Pantheon XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Friuli Venezia Giulia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Photoshop Castel Sant'Angelo blade runner Rupicapra ornata Meridiani Montagne Proiezione 2018 Nick Ut Piazza di Spagna EF-M 22mm f/2 STM Canon vs Nikon Fotografi Lumix FZ1000 II Bridge Città del Vaticano Fujifilm FinePix X100F Space Invaders Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX100S mirrorless Canon EOS 5D Mark IV Monti Marsicani Lazio e Molise News Neve Galleria Panasonic Lumix GX800 Edimburgo Andrea Jemolo EOS R10 EOS R7 fotografo Foreste Casentinesi seleziona soggetto Ora Blu APS-C Fondazione di Liegro Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z50 Steve McCurry
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu