Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Postcart Gallerie Alla Luna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Orso Fragments of Scotland seleziona cielo Pulcinelle di mare Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 #marmolada Freedom Chiessi GFX100 Z9 Diaframma mirrorless Fondazione Don Luigi di Liegro GFX50s Photoshop David di Michelangelo Mondadori Italia mix Longanesi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Uscita Puffin Sito Trastevere Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z5 Fotofabbrica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Mostra Ambiente Nikon Lightroom Regola dei Terzi Roma Al3photo Lo sfocato Formato RAW Raymaster Filtri Fotografici Natura Cavalletto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS FF II 9mm f/5 Fotografare Punti di vista Michelangelo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR articoli Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix G90 Autunno seleziona soggetto X Montagne di Luce Stacking Stock D780 Giustizia Ponza RF 35mm f/1 X100V Ora Blu Lunga esposizione Castel Sant'Angelo Meridiani Montagne olympus etica Autofocus XF 16mm f/2.8 R WR Toscana Sony L'isola degli Arrusi Fotografi Z fc Highlands Libri Geotag Ceuta P950 Gianni Riotta Editoriale Medio Formato Un mondo che non esiste più Appennino Centrale GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo EOS RF 28-70mm f/2L USM Workshop Giorno della memoria GF 20-35mm f/4 R WR Fujifilm Fontana della Barcaccia Montagna Chiaia di Luna consapevolezza NAF Appennini Instax Lu Z 28mm f/2.8 SE Olympus Pen E-PL8 XF 50mm f/1 R WR Spagna SLT XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cow Luana Rigolli Prima e Dopo gallerie Risiera di San Sabba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon vs Nikon Al3Photo National Geographic Fotografiamo.net Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografia Notturna Workshop di Composizione Fotografica Dopo Daniele Nardi Marche XF 150-600mm f/5 EOS R10 Tiziano Terzani Roberto Moiola Firenze Cabo Mayor fotografiamo.net Pro3 Frecce Tricolori #dolomiti eur Large Format Gianni Berengo Gardin EOS M5 Foliage Z8 Scozia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikkor Harenberg Pentax K1 Ecologia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM RF 10-20mm f/4L IS STM Corso Base 50-100mm f/1.8 DC HSM Art 312T 6-8 R LM OIS WR Altrephoto Mirino e gratis Corso Intermedio NiSi Holder V6 Parco Nazionale d’Abruzzo Reflex Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix GH5 Fujinon Mirrorless Tamron Michael Freeman Abruzzo Zoom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tiberina Euronews Rocca Calascio Febbraio Pubblicazioni Longarone EOS R1 Bianco e Nero Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Scotland Almanacco di Fotografare Roma: Incanto e Magia Corso Fotografico D90 Isola di Smeraldo Isole Pontine EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Upter X-S20 Lago di Braies Isole Ponziane naturalista Fuji Viajes Papa Francesco Rupicapra ornata NiSi 15mm f/4 ASPH fotografico X-T30 III Lago di Pilato GFX50S RAW Fotografia Panoramica Officine Fotografiche Z 14-30mm f/4S Alpha 1 Vieri Bottazzini Folco Terzani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Edimburgo Fotografare il cielo notturno EOS 90D Sony Alpha 7S II Lumix FZ1000 II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM tecnica Arcobaleno Eos M6 Mark II Gatto Ponti Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR blade runner Friuli Venezia Giulia X-T5 Lazio Basilicata A99 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer APS-C Prima Isola d’Elba Pixma Pro 200 Andrea Jemolo NiSi filters Wildlife Alta Risoluzione Diga del Vajont Fotografia all’infrarosso Powershot SX740 HS XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS X-E5 reflex sviluppo Letizia Battaglia fotografia Clickalps Smartphone Nick Ut RF 24-105mm f/4 L IS USM Quartiere Coppedè Foreste Casentinesi Wild Atlantic Way XF 23mm f/1.4 R LM WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Dublino Nikon D500 Piazza di Spagna Isola Tiberina IR Capraia Mare Nikon Biblioteca Aldo Fabrizi Facebook Compatta Serata fotografica Articoli Photojournal.it Lo Zoom Galleria Moderni Flickr Vajont bridge Canon EOS M6 Sigma Aggiornamento Praga Lo scatto remoto Olympus Albero di Natale Cambiamento Climatico Sera G 25mm f/1.7 Asph. A7R IV fotografo Panasonic Lumix FZ2000 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR T3 Castello del Volterraio Ponte Sant'Angelo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Palmarola Trieste EOS R Ferrari Terremoto Lumix GH6 I segreti delle schede di memoria Filtri Interivsta Lo scatto a raffica Naf Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Logos Test Ponte Sisto Cantabria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rinascimento della Fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM Full Frame Canon EF 35mm f/1.4L II USM Massimiliano Carraglia Fujifilm FinePix X100F Valle del Treja Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 1 Auguri Meridiani Z50 Panasonic Fotografia Focus EOS 1DX Mark III X-E4 Città del Vaticano Canon EOS 5D Mark IV Gennaio Tempo di Scatto lago di Scanno Steve McCurry Maserati Nevicata del 26 febbraio 2018 Composizione Casso Natale Foro Romano Canon EOS 800D Neve X-S10 Bridge Erto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S5 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R6 Sirente Velino Aereo GFX50R Raymasters Camera Filters Pantheon Campidoglio Angelo Paionni Repubblica Ceca Canon G80 Space Invaders Filtro Polarizzatore Pentax Tevere Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R7 Irlanda GFX50S II Belluno Articolo Macro Camera Raw 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Alba Fondazione di Liegro Raymasters EOS R5 Manfrotto OffRoad 30L Monte Penna Canon EOS 6D Mark II EOS M50 Mark II Mostre Fotografia naturalistica S1R Galleria L'occhio del Fotografo smartphone Cascate di Monte Gelato EOS R3 om Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Bianco Proiezione Lumix Monti Marsicani EOS R8 Adobe Camera RAW D850 Eos M50 Mark II Francesco Gola Lago di Scanno Amatrice Z 6II Light Painting della GND32 Soft Zero Panasonic Lumix FZ82 Lumix TZ90 Isola Matera News Fontana delle Rane Lazio e Molise Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corriere HDR Camoscio Appenninico Santuario della Verna sviluppo RAW X-H2s Guida Mercato Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot SX730 HS Intervista Monte Toc Nature EF-M 22mm f/2 STM Palazzo Englefield Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix GX800 Monte Viglio Seconda guerra mondiale Foto Social di Leica Lumix GX880 T4 Roberto Giacobbo 8 Macro IS STM La solarizzazione Laowa Guida Regali di Natale Calendario GFX100S Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pannelli Solari Canon EOS 77D GFX100 II 2018 Bagaglio a mano Alberto Ghizzi Panizza Panning Ocolus Manfrotto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu