Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponti Fotografia all’infrarosso Palazzo Englefield Pubblicazioni Corso Intermedio Leica GFX50s Roberto Moiola Flickr Test Italia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Steve McCurry Powershot SX740 HS XF 150-600mm f/5 eur e fotografia Alpha 1 Canon EOS 6D Mark II Casso Natale National Geographic Papa Francesco Guida Regali di Natale Fotografare Al3photo Spagna Geotag Lo scatto a raffica om Sera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Dopo X Isola NiSi filters Logos Cupola di San Pietro Luana Rigolli Nikkor Gatto Upter 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RAW fotografo A99 II Naf Camera Raw X-S20 Regola dei Terzi Lumix TZ90 Olympus XF 50mm f/1 R WR Large Format Interivsta Manfrotto OffRoad 30L X-T30 III Risiera di San Sabba Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix GH6 Lo sfocato naturalista Febbraio Monte Viglio Serata fotografica Vieri Bottazzini Isole Pontine Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto G80 Palmarola Foro Romano Fotografare il cielo notturno Wild Atlantic Way Trieste P950 Nick Ut Fondazione di Liegro Chiessi Notte Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografiamo.net Bianco e Nero Corso Base L'occhio del Fotografo Z9 Composizione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ecologia Ocolus Almanacco di Fotografare 8 Macro IS STM Mostra Canon PowerShot G7 X Mark III Raymaster Un mondo che non esiste più Sirente Velino Tiberina Eos M6 Mark II Angelo Paionni Fontana della Barcaccia Nikon D500 S1R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS La solarizzazione EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z5 blade runner Sony Alpha 7S II Foto Fotografia Notturna Fujifilm News Isola d’Elba Corriere Giorno della memoria G 25mm f/1.7 Asph. Mirrorless Maserati Parco Nazionale d'Abruzzo Workshop Rinascimento della Fotografia sviluppo RAW Fotografi Parco Nazionale dei Monti Sibillini Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Montagne di Luce Alberto Ghizzi Panizza Lunga esposizione Tiziano Terzani Lo Zoom Lightroom Pantheon Matera Monte Bianco NAF Mondadori Frecce Tricolori Valle del Treja Scotland Lumix G90 Alta Risoluzione Lu Highlands Tevere Panasonic Lumix FZ2000 A7R IV EOS M50 Mark II Puffin Auguri Focus Nevicata del 26 febbraio 2018 Firenze #marmolada GFX50S Ponte Sisto Panasonic Corso Fotografico Macro Ceuta Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lo scatto remoto Uscita I segreti delle schede di memoria seleziona soggetto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografia Panoramica Repubblica Ceca Marche Friuli Venezia Giulia EOS R7 Social Parco Nazionale d’Abruzzo RF 35mm f/1 Monti Marsicani Canon EOS 77D Monte Penna Fotografia Ponte Sant’Angelo Filtro Polarizzatore Al3Photo Filtri Medio Formato Meridiani Montagne Rocca Calascio GF 20-35mm f/4 R WR Capraia Mare Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Aereo Z 14-30mm f/4S Articoli Foreste Casentinesi Vajont gratis Lago di Braies Wildlife Raymasters Camera Filters Piazza di Spagna Lazio e Molise Toscana Autofocus Manfrotto articoli Roberto Giacobbo Mirino X-E5 Z 6II Panasonic Lumix GX800 Arcobaleno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Formato RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roma - Dal Tramonto all'Alba Michelangelo etica EF-M 22mm f/2 STM Daniele Nardi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Gallerie Santuario della Verna L'isola degli Arrusi Fotografia naturalistica EOS R8 Gianni Berengo Gardin lago di Scanno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Full Frame Photojournal.it Appennini Panasonic Lumix FZ82 Rupicapra ornata Albero di Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Vi Racconto Una Foto X-H2s RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ferrari 312T Panasonic Lumix GH5 Proiezione fotografiamo.net Pentax K1 APS-C Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G FF II 9mm f/5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS 800D Z50 Amatrice Stock Basilicata Calendario Laowa Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cantabria Folco Terzani di XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Olympus Pen E-PL8 Terremoto Michael Freeman RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sant'Angelo Fujifilm FinePix X100F 6 W-Dreamer Rettilineare Bridge GFX50S II Diga del Vajont XF 16mm f/2.8 R WR Space Invaders Altrephoto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix GX880 Ora Blu Harenberg olympus Cascate di Monte Gelato Instax Fotofabbrica Postcart Natura reflex Articolo Cambiamento Climatico Cavalletto Compatta Pixma Pro 200 Fuji Monte Toc sviluppo Belluno Facebook Pulcinelle di mare Abruzzo Cabo Mayor Pentax Alla Luna mix Lago di Scanno Zoom EOS M5 #dolomiti Lazio Libri Città del Vaticano T4 NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R5 IR Pannelli Solari smartphone D850 Meridiani Canon EOS 5D Mark IV gallerie NiSi Holder V6 GFX100 II Chiaia di Luna Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R6 Sito Fragments of Scotland X-S10 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Praga seleziona cielo Lumix FZ1000 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon EOS M6 Gennaio Panning Sony 1 Cow Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R1 Montagna Campidoglio Isole Ponziane T3 Roma: Incanto e Magia Scozia Roma - Dal Tramonto All'Alba Orso Edimburgo Clickalps Canon PowerShot SX730 HS Galleria Moderni GFX100 Trastevere Photoshop Quartiere Coppedè Longarone Aggiornamento Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isola di Smeraldo Sotto il cielo di Roma EOS 90D della Euronews Freedom Diaframma Castello del Volterraio Eos M50 Mark II GND32 Soft Zero Nature Foliage Prima GFX50R Isola Tiberina Z 28mm f/2.8 SE bridge David di Michelangelo Letizia Battaglia Filtri Fotografici mirrorless Appennino Centrale RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R Officine Fotografiche Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100S Bagaglio a mano Z fc Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Andrea Jemolo X100V Seconda guerra mondiale Fotografia di Paesaggio D90 Nikon Dublino Autunno Giustizia Canon fotografico 6-8 R LM OIS WR Alba EOS R10 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Workshop di Composizione Fotografica Fujinon Ambiente Canon vs Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR Reflex 2018 EF 85mm f/1.4L IS USM Camoscio Appenninico Z8 GF 45mm f/2.8 R WR Viajes EOS R3 HDR Tamron Guida Mercato SLT Mostre EOS 1DX Mark III Smartphone Raymasters Castel Sant'Angelo Lumix Roma Intervista Gianni Riotta Pro3 Neve Prima e Dopo Punti di vista Ponza Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Light Painting consapevolezza Adobe Camera RAW Galleria X-T5 X-E4 Stacking Longanesi D780 Erto Lago di Pilato Editoriale Massimiliano Carraglia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix S5 Fontana delle Rane Francesco Gola tecnica Sigma
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu