Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sisto Pentax X-E4 Lo scatto a raffica EOS 90D Dublino Serata fotografica Roberto Moiola Wildlife Firenze Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Raymaster Highlands Gallerie Mirino Alla Luna GFX50S II Monte Penna Eos M50 Mark II Lumix GX880 Proiezione Casso Mondadori tecnica Gatto Pro3 Giorno della memoria Castello del Volterraio Monte Viglio Biblioteca Aldo Fabrizi Dopo Articolo Clickalps IR Parco Nazionale d'Abruzzo GND32 Soft Zero Interivsta Palazzo Englefield EOS M50 Mark II Ponti Lazio e Molise Z9 Natale Albero di Natale Frecce Tricolori 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Foto reflex GFX100S Rupicapra ornata Monte Bianco EF 85mm f/1.4L IS USM Viajes Wild Atlantic Way Fuji Fotografare il cielo notturno Corso Intermedio Raymasters Adobe Camera RAW Francesco Gola Marche sviluppo RAW Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS X-T5 S1R Panasonic Lumix GX800 Andrea Jemolo Longarone Spagna XF 16mm f/2.8 R WR Ecologia Appennini A7R IV Fujinon Letizia Battaglia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R Pannelli Solari Zoom NiSi 15mm f/4 ASPH Vieri Bottazzini Angelo Paionni Prima consapevolezza fotografo D780 Seconda guerra mondiale Sigma Lago di Pilato XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cabo Mayor Photojournal.it Monti Marsicani Lumix GH6 Autunno Praga Vajont Al3photo T4 Steve McCurry Fontana delle Rane Bagaglio a mano Maserati lago di Scanno bridge Giustizia Canon EOS 800D Smartphone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lo scatto remoto Cow Canon PowerShot G7 X Mark III Alba Macro Appennino Centrale Lunga esposizione Mostre Guida Mercato Monte Toc RF 10-20mm f/4L IS STM om La solarizzazione Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Campidoglio Olympus Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-E5 Tiziano Terzani Z 14-30mm f/4S XF 23mm f/1.4 R LM WR Naf Manfrotto gallerie Eos M6 Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tiberina Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix S5 Corso Fotografico Repubblica Ceca X-H2s Large Format Nick Ut Harenberg Punti di vista EOS R1 I segreti delle schede di memoria fotografico RF 35mm f/1 Calendario Gianni Berengo Gardin Compatta Al3Photo 6 W-Dreamer Rettilineare L'occhio del Fotografo Meridiani Montagne Alpha 1 Roma: Incanto e Magia 6-8 R LM OIS WR Z5 APS-C RF 24-105mm f/4 L IS USM blade runner Ponte Sant'Angelo David di Michelangelo EOS RF 28-70mm f/2L USM Gianni Riotta Folco Terzani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Camera Raw EOS R10 Isola d’Elba Sito Orso Castel Sant'Angelo Social Altrephoto Canon EOS 77D Cantabria Arcobaleno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NAF EOS 1DX Mark III Foro Romano Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Geotag Canon EOS M6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Chiessi Risiera di San Sabba GFX100 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR mirrorless Gennaio Alta Risoluzione Corriere Isola Tiberina FF II 9mm f/5 fotografiamo.net 8 Macro IS STM Città del Vaticano Intervista Guida Regali di Natale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Belluno Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma - Dal Tramonto all'Alba Basilicata Space Invaders Fujifilm Vi Racconto Una Foto Cascate di Monte Gelato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Almanacco di Fotografare Lu Bridge Isola di Smeraldo Canon vs Nikon EOS R5 Fotografi Foreste Casentinesi Fotografia di Paesaggio gratis Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli RAW Workshop di Composizione Fotografica GFX50s X-S20 Postcart Filtro Polarizzatore Ferrari Trastevere #marmolada Fujifilm FinePix X100F Valle del Treja 312T Panasonic Lumix FZ2000 EOS R8 Ceuta Nikkor Longanesi NiSi Holder V6 Logos Photoshop XF 50mm f/1 R WR Amatrice Trieste EOS R6 Aggiornamento Mirrorless Fotofabbrica Febbraio Upter Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X100V Fotografia Autofocus Italia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fondazione di Liegro Isole Pontine Cavalletto Fotografare Fotografia all’infrarosso Reflex Powershot SX740 HS Pubblicazioni Pentax K1 Officine Fotografiche Libri Lago di Scanno Fotografia naturalistica Papa Francesco Ponza Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Scozia Michelangelo X-T30 III Uscita Isola seleziona cielo Z 6II Roma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Toscana X-S10 Foliage Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 naturalista Nikon D500 Lumix FZ1000 II Euronews Friuli Venezia Giulia 2018 D90 Fragments of Scotland Fontana della Barcaccia fotografia Sirente Velino Massimiliano Carraglia #dolomiti Tevere Diga del Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Full Frame Alberto Ghizzi Panizza Ambiente Nikkor Z 24-70mm f/4 S sviluppo Terremoto T3 Meridiani Edimburgo Z50 Raymasters Camera Filters Formato RAW Lago di Braies Manfrotto OffRoad 30L Natura G80 Matera G 25mm f/1.7 Asph. Galleria Moderni Michael Freeman olympus Workshop Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Galleria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtri Fotografici Camoscio Appenninico Panasonic Lumix GH5 Corso Base Rinascimento della Fotografia Laowa Focus Stock Flickr di Nikon Test Facebook Lo sfocato Composizione Puffin Abruzzo Daniele Nardi D850 Prima e Dopo Parco Nazionale d’Abruzzo Irlanda Sera Montagne di Luce Quartiere Coppedè Pixma Pro 200 Leica Lo Zoom Diaframma Scotland GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lazio GFX50S Lightroom Nature Cambiamento Climatico Canon Z fc X Instax Canon PowerShot SX730 HS Aereo Chiaia di Luna seleziona soggetto Bianco e Nero Santuario della Verna Tamron Un mondo che non esiste più Palmarola Canon EOS 6D Mark II Rocca Calascio 1 EOS R7 Regola dei Terzi P950 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Stacking Fotografia Panoramica Medio Formato Neve Mostra e Fondazione Don Luigi di Liegro XF 150-600mm f/5 NiSi filters HDR Fotografia Notturna eur Z 28mm f/2.8 SE SLT EF-M 22mm f/2 STM Z8 Tempo di Scatto della Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake A99 II EOS R3 mix Auguri Filtri Lumix G90 Sony Alpha 7S II Lumix TZ90 Ocolus National Geographic GFX50R GFX100 II Capraia Mare Nikon News Fotografiamo.net Lumix S Pro 16-35mm f/4 Light Painting Lumix FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pantheon Articoli Panning Canon EOS 5D Mark IV GF 20-35mm f/4 R WR Olympus Pen E-PL8 Editoriale Ora Blu Erto Panasonic GF 45mm f/2.8 R WR smartphone Pulcinelle di mare Montagna Piazza di Spagna L'isola degli Arrusi Roberto Giacobbo etica EOS M5 Isole Ponziane Freedom articoli EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu