Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Basilicata smartphone Social Repubblica Ceca Light Painting Pentax K1 Rinascimento della Fotografia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X-S20 Roma Nikon D500 NiSi 15mm f/4 ASPH Roberto Moiola Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Praga Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Campidoglio Lumix mirrorless Angelo Paionni Isole Pontine Santuario della Verna Seconda guerra mondiale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Olympus Pen E-PL8 Guida Mercato Photoshop Mondadori X fotografia Stock Orso Fotografare Aggiornamento EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 16mm f/2.8 R WR Zoom Rupicapra ornata Fotografia naturalistica Almanacco di Fotografare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Corriere Albero di Natale Isola G80 Dopo D850 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Giorno della memoria Fotografia Panoramica 312T Edimburgo Belluno Panasonic Lumix FZ2000 Foreste Casentinesi 6-8 R LM OIS WR X-T30 III Vi Racconto Una Foto #marmolada Fontana delle Rane EF-M 22mm f/2 STM Gianni Riotta Irlanda Natura Foliage 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Intervista Gatto Canon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Viajes Large Format G 25mm f/1.7 Asph. Michelangelo Reflex Nikkor Z 24-70mm f/4 S Camera Raw Cupola di San Pietro XF 150-600mm f/5 Alla Luna EOS R6 Eos M50 Mark II Trastevere Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Viglio Monti Marsicani Palazzo Englefield Logos Lumix TZ90 Tevere Guida Regali di Natale Lumix FZ1000 II D90 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GND32 Soft Zero Ponte Sant'Angelo Z5 EOS R8 Pubblicazioni FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pannelli Solari Diaframma Z 6II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Meridiani Montagne EOS M50 Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR blade runner articoli tecnica sviluppo Daniele Nardi Giustizia Punti di vista Valle del Treja Massimiliano Carraglia Wildlife Fotografiamo.net Letizia Battaglia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mostre Terremoto Tiberina National Geographic Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix GX880 Sera GFX100 2018 SLT Lumix G90 Smartphone Canon EOS 5D Mark IV Sito Matera Mostra Spagna Ambiente Raymaster Roma: Incanto e Magia Monte Penna gallerie X100V Panning 6 W-Dreamer Rettilineare Photojournal.it Nikkor GFX100S Capraia Mare Nikon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fondazione Don Luigi di Liegro GF 45mm f/2.8 R WR Leica XF 50mm f/1 R WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bagaglio a mano Proiezione Filtri Fotografici Gallerie Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Serata fotografica Sirente Velino bridge Corso Fotografico Roberto Giacobbo Highlands Al3photo Test Ponte Sisto Medio Formato Montagne di Luce Ponti Chiaia di Luna Z50 Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 6D Mark II Lo sfocato EOS R3 lago di Scanno Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Regola dei Terzi NiSi filters EOS R1 Stacking Lumix S5 etica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fuji Panasonic Lo scatto remoto L'isola degli Arrusi Canon PowerShot SX730 HS Cabo Mayor Composizione Fujinon Frecce Tricolori Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Italia Instax Fujifilm FinePix X100F Pentax Monte Bianco Z 14-30mm f/4S Ponza Amatrice Flickr Marche GFX50S Corso Intermedio Formato RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Altrephoto Z fc XF 23mm f/1.4 R LM WR GF 20-35mm f/4 R WR Lazio e Molise Fontana della Barcaccia Nick Ut Alta Risoluzione Calendario EOS R10 Quartiere Coppedè Raymasters Camera Filters Galleria Moderni XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Bridge Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Castello del Volterraio IR Camoscio Appenninico Canon EOS 77D L'occhio del Fotografo Ora Blu Olympus Cascate di Monte Gelato Toscana Adobe Camera RAW Auguri HDR Z 28mm f/2.8 SE Galleria EOS R Arcobaleno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Papa Francesco Folco Terzani GFX100 II Sony Alpha 7S II Corso Base X-T5 Dublino Piazza di Spagna Gennaio Ferrari Longarone GFX50R Pro3 Nature Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Filtro Polarizzatore olympus Foro Romano 1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Autunno Roma - Dal Tramonto All'Alba Gianni Berengo Gardin X-S10 Tamron D780 Prima e Dopo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR I segreti delle schede di memoria Meridiani Nikon Andrea Jemolo EOS 1DX Mark III EOS R5 EF 85mm f/1.4L IS USM Isola di Smeraldo Sigma Panasonic Lumix GH5 Euronews fotografo Compatta Monte Toc Longanesi RAW Clickalps Mirino sviluppo RAW Luana Rigolli Biblioteca Aldo Fabrizi Rocca Calascio Eos M6 Mark II Space Invaders Lightroom Fotografia Notturna Un mondo che non esiste più Ecologia Editoriale Filtri gratis di Cambiamento Climatico Risiera di San Sabba Powershot SX740 HS Appennino Centrale X-E4 Febbraio Lo scatto a raffica Upter Laowa Lumix GH6 Mirrorless Isola Tiberina EOS M5 Freedom Canon EOS 800D Lago di Scanno Canon EOS M6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Casso FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sotto il cielo di Roma Palmarola Z9 Fragments of Scotland #dolomiti Naf Aereo fotografiamo.net Vajont mix Lago di Braies Postcart T4 eur Harenberg seleziona cielo S1R Z8 NAF Alberto Ghizzi Panizza Montagna Cow Chiessi Nevicata del 26 febbraio 2018 Manfrotto OffRoad 30L Scozia NiSi Holder V6 fotografico Fotografare il cielo notturno om Cavalletto Tiziano Terzani reflex Abruzzo Lunga esposizione EOS R7 Lu seleziona soggetto Full Frame Firenze A7R IV RF 35mm f/1 Workshop Pulcinelle di mare Raymasters 8 Macro IS STM Città del Vaticano T3 Foto naturalista Focus Isole Ponziane Fujifilm consapevolezza Uscita Officine Fotografiche 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Tempo di Scatto Cantabria Trieste Lago di Pilato Notte GFX50s La solarizzazione Parco Nazionale d’Abruzzo Diga del Vajont Francesco Gola GFX50S II Interivsta X-E5 Libri Bianco e Nero Ceuta Fotofabbrica Articolo Steve McCurry A99 II Appennini Natale Lazio Fondazione di Liegro Articoli Facebook Manfrotto della Isola d’Elba News X-H2s Alpha 1 Canon vs Nikon Fotografia all’infrarosso Autofocus Fotografia David di Michelangelo Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sant’Angelo Neve Macro Maserati Pantheon RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Castel Sant'Angelo Friuli Venezia Giulia Fotografia di Paesaggio Al3Photo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Geotag Canon PowerShot G7 X Mark III Pixma Pro 200 Vieri Bottazzini Scotland Puffin Wild Atlantic Way Ocolus APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografi e EOS 90D Prima XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS P950 Panasonic Lumix GX800 Michael Freeman Erto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lo Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu