Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix FZ2000 Lightroom fotografico NiSi Holder V6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Fotografico fotografo L'isola degli Arrusi Pentax Laowa Michael Freeman Uscita Raymaster Chiaia di Luna Olympus Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Panoramica RF 35mm f/1 XF 16mm f/2.8 R WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Articoli Bridge Corso Intermedio X-S20 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma: Incanto e Magia Lo scatto remoto Foto GFX100 II Instax Panasonic Lumix GX800 Isole Pontine XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS naturalista Facebook X100V Large Format EOS R8 Lumix GH6 Erto olympus bridge Casso Guida Regali di Natale Canon vs Nikon Alberto Ghizzi Panizza EOS R1 Logos XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola Tiberina Parco Nazionale dei Monti Sibillini SLT Edimburgo Z8 Manfrotto OffRoad 30L Folco Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Angelo Paionni mix Fotografia all’infrarosso Mostra articoli L'occhio del Fotografo Natura Monte Penna Castel Sant'Angelo Andrea Jemolo T3 Fragments of Scotland Intervista Lago di Braies sviluppo RAW Ponti Reflex Upter Almanacco di Fotografare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Clickalps Capraia Mare Nikon Postcart EOS R Regola dei Terzi Frecce Tricolori Ponte Sant'Angelo Piazza di Spagna RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Vieri Bottazzini Full Frame Cantabria Chiessi Serata fotografica NiSi filters Fujinon Ora Blu Canon EOS M6 Al3Photo HDR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Scotland Aggiornamento EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Notturna Letizia Battaglia Matera Calendario NiSi 15mm f/4 ASPH Camera Raw Medio Formato Fotografi Castello del Volterraio Toscana reflex Photojournal.it Appennini Bagaglio a mano Palazzo Englefield EF-M 22mm f/2 STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro seleziona soggetto Nikon D500 Monte Bianco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Editoriale Alba Appennino Centrale Tempo di Scatto Nick Ut Nature Adobe Camera RAW D780 Formato RAW Pubblicazioni Praga Gallerie Fontana della Barcaccia Flickr Isola Raymasters GF 20-35mm f/4 R WR Roberto Giacobbo Naf Compatta Wildlife Sigma #marmolada Sito Italia Filtri Roma Biblioteca Aldo Fabrizi Campidoglio Filtro Polarizzatore EOS R3 Isola di Smeraldo Luana Rigolli Un mondo che non esiste più tecnica Pro3 Prima e Dopo XF 50mm f/1 R WR Galleria Moderni om X-T30 III 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Libri Scozia X-T5 smartphone Punti di vista Alpha 1 Workshop Wild Atlantic Way Pulcinelle di mare Maserati Lumix S Pro 16-35mm f/4 Auguri Foro Romano EOS R7 seleziona cielo Amatrice Trieste Ceuta Lago di Scanno Michelangelo Fotografia Terremoto Fondazione di Liegro Stock Ecologia Officine Fotografiche Montagna Bianco e Nero FF II 9mm f/5 Canon EOS 77D Risiera di San Sabba Photoshop X-E5 Meridiani NAF Neve I segreti delle schede di memoria Z9 Abruzzo Proiezione A99 II Lo sfocato G80 Repubblica Ceca Z5 Canon gallerie Canon PowerShot G7 X Mark III Trastevere GFX100 Tiziano Terzani XF 150-600mm f/5 6-8 R LM OIS WR Galleria Stacking Test Lo scatto a raffica Raymasters Camera Filters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic XF 23mm f/1.4 R LM WR Gianni Berengo Gardin fotografiamo.net Montagne di Luce Parco Nazionale d’Abruzzo della Fotografiamo.net 8 Macro IS STM Macro Isola d’Elba Lumix G90 Giorno della memoria GFX50s XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Marche Monti Marsicani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sony Z 28mm f/2.8 SE Seconda guerra mondiale mirrorless consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. di IR Lazio Lu Vi Racconto Una Foto Altrephoto Monte Toc Workshop di Composizione Fotografica Spagna X Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Nazionale d'Abruzzo Corso Base Fotografia di Paesaggio e Highlands Diaframma Meridiani Montagne Francesco Gola Nikkor Fotografia naturalistica Light Painting Santuario della Verna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Eos M50 Mark II Gianni Riotta Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Basilicata Eos M6 Mark II Cascate di Monte Gelato Dublino Dopo RF 10-20mm f/4L IS STM Gennaio Cow Lago di Pilato GFX50S II Focus GND32 Soft Zero sviluppo Arcobaleno A7R IV Space Invaders GFX50R Guida Mercato D850 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon EOS 6D Mark II GFX50S Friuli Venezia Giulia Lo Zoom Smartphone Canon EOS 5D Mark IV T4 Ocolus Sera GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix FZ82 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Social Quartiere Coppedè X-H2s Febbraio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tevere Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R6 EOS M5 Albero di Natale Cabo Mayor Al3photo Ponte Sisto Interivsta Ambiente Euronews Lumix S5 Steve McCurry Puffin EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix FZ1000 II Orso Longarone Lunga esposizione G 25mm f/1.7 Asph. Lumix GX880 Alla Luna Freedom Papa Francesco La solarizzazione Tiberina EOS R10 EOS 90D Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lazio e Molise Lumix TZ90 Viajes Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR National Geographic X-E4 Città del Vaticano Ferrari Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roberto Moiola Lumix EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM APS-C Mostre Z 6II 312T Fotografare il cielo notturno Canon EOS 800D Cambiamento Climatico Fotofabbrica Camoscio Appenninico #dolomiti Natale Foreste Casentinesi Pantheon Roma - Dal Tramonto All'Alba Panning Gatto Daniele Nardi Fondazione Don Luigi di Liegro Roma - Dal Tramonto all'Alba Rinascimento della Fotografia Sirente Velino Alta Risoluzione Pixma Pro 200 Massimiliano Carraglia News Fontana delle Rane Sony Alpha 7S II Monte Viglio Isole Ponziane Foliage Irlanda Canon EF 35mm f/1.4L II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Tamron Fotografare Corriere Fuji Leica eur S1R Longanesi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Aereo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Z 14-30mm f/4S Geotag Diga del Vajont Z fc Fujifilm Olympus Pen E-PL8 Rupicapra ornata Firenze EOS R5 etica 2018 Autunno Z50 Zoom Cavalletto David di Michelangelo Vajont 1 Articolo Valle del Treja D90 Harenberg EOS M50 Mark II Canon PowerShot SX730 HS fotografia Composizione Fujifilm FinePix X100F Pentax K1 Ponza GFX100S Powershot SX740 HS Rocca Calascio 6 W-Dreamer Rettilineare Mondadori Mirrorless P950 X-S10 blade runner RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gratis Giustizia Palmarola Mirino Nikon lago di Scanno Prima RAW Pannelli Solari Manfrotto Filtri Fotografici Belluno Panasonic Lumix GH5 Autofocus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu