Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Castel Sant'Angelo Canon PowerShot SX730 HS Z8 Canon EOS 5D Mark IV XF 150-600mm f/5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ponte Sant’Angelo Ocolus Filtri Fotografici blade runner fotografiamo.net FF II 9mm f/5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Upter EOS RF 28-70mm f/2L USM La solarizzazione Photojournal.it Diga del Vajont XF 50mm f/1 R WR Canon EOS 800D X-E4 Fotografia Notturna Praga Pentax Cupola di San Pietro seleziona soggetto X-T5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Autofocus Fujinon Ponza Isola d’Elba Edimburgo NiSi filters Spagna GFX50S II Sera EOS R3 EF 85mm f/1.4L IS USM Clickalps Fotografi Proiezione Medio Formato Formato RAW 1 IR Gennaio RF 35mm f/1 Foro Romano Smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nature Monte Toc 6 W-Dreamer Rettilineare Quartiere Coppedè seleziona cielo Monti Marsicani Nikkor Raymasters Almanacco di Fotografare 8 Macro IS STM Zoom Sigma Diaframma Prima e Dopo Leica Lago di Scanno News Tiberina Intervista Fondazione Don Luigi di Liegro XF 16mm f/2.8 R WR Longarone Fotografia Panoramica Trieste Montagne di Luce Angelo Paionni Alberto Ghizzi Panizza Giorno della memoria Raymasters Camera Filters Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Erto Social Calendario Ponte Sisto EOS M5 Laowa Large Format Italia Articoli Rupicapra ornata G 25mm f/1.7 Asph. Tamron L'isola degli Arrusi Lumix GH6 Alba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tiziano Terzani Pentax K1 Fragments of Scotland Repubblica Ceca Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Tevere Pulcinelle di mare Isola Tiberina Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS NiSi Holder V6 GFX50s Panasonic Lumix FZ82 Orso Reflex Flickr Capraia Mare Nikon Appennino Centrale Serata fotografica Isola di Smeraldo RF 10-20mm f/4L IS STM EOS R Massimiliano Carraglia Al3Photo eur Canon EOS 6D Mark II GFX100S Wildlife Roberto Moiola Chiaia di Luna G80 Ambiente Amatrice Casso Chiessi Giustizia Sotto il cielo di Roma Logos Un mondo che non esiste più Letizia Battaglia Monte Viglio Neve Cavalletto National Geographic Filtro Polarizzatore Manfrotto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Viajes Trastevere T3 GFX100 Roma - Dal Tramonto all'Alba Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Camera Raw Naf P950 Geotag Panasonic Lumix GX800 Workshop di Composizione Fotografica fotografia Focus Francesco Gola D850 Bianco e Nero Vajont Galleria Tempo di Scatto X-E5 gallerie Ponte Sant'Angelo Corriere Aggiornamento I segreti delle schede di memoria Lo sfocato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Natura Roma: Incanto e Magia GND32 Soft Zero Uscita Fotofabbrica EOS M50 Mark II Fotografare il cielo notturno Canon EOS M6 Montagna Compatta #marmolada Isola Puffin Lo scatto a raffica Adobe Camera RAW Lumix FZ1000 II Roberto Giacobbo tecnica Macro Daniele Nardi Interivsta Basilicata Lumix GX880 Friuli Venezia Giulia Scotland Libri Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lazio e Molise Terremoto Z fc articoli Nikon olympus Aereo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Regola dei Terzi Corso Intermedio Corso Base Nevicata del 26 febbraio 2018 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM #dolomiti Parco Nazionale d’Abruzzo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR S1R Gatto di Rinascimento della Fotografia GFX50R mix Gianni Riotta Lu naturalista Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cantabria Guida Regali di Natale EOS R1 Firenze Palazzo Englefield Foreste Casentinesi Full Frame EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Pontine lago di Scanno 6-8 R LM OIS WR Città del Vaticano Galleria Moderni Maserati X100V Roma T4 Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix GH5 Canon EOS 77D Composizione EOS R7 Eos M6 Mark II Z 6II X-S10 GFX100 II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Febbraio EOS R10 Alla Luna Michelangelo Auguri Campidoglio Z5 Facebook Lago di Pilato EOS R6 Matera om Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix FZ2000 Abruzzo Canon PowerShot G7 X Mark III Wild Atlantic Way Foliage Toscana X-H2s Lumix Light Painting smartphone Officine Fotografiche etica Pannelli Solari Dopo Ecologia Gallerie Lo Zoom Eos M50 Mark II A99 II NAF Cascate di Monte Gelato A7R IV Mirino Albero di Natale Lo scatto remoto GF 20-35mm f/4 R WR D780 Folco Terzani Fontana delle Rane Photoshop Olympus Longanesi consapevolezza Fotografia di Paesaggio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monte Penna D90 Raymaster EF-M 22mm f/2 STM sviluppo Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-S20 Lumix S5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Al3photo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikon D500 Lightroom Scozia X-T30 III Camoscio Appenninico APS-C Foto Z9 Rocca Calascio mirrorless Manfrotto OffRoad 30L Biblioteca Aldo Fabrizi Vi Racconto Una Foto Dublino Test Ponti Editoriale Andrea Jemolo X Fondazione di Liegro 2018 Articolo della Fuji Workshop Panasonic Lago di Braies Seconda guerra mondiale Stacking EOS 1DX Mark III Panning Frecce Tricolori Papa Francesco Stock Fotografare Piazza di Spagna David di Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Mostra Appennini Risiera di San Sabba Cow Marche Punti di vista EOS 90D Guida Mercato Alpha 1 Santuario della Verna Sony Alpha 7S II EOS R5 Cabo Mayor Euronews Bridge Isole Ponziane Lazio Fontana della Barcaccia Autunno Lumix TZ90 Luana Rigolli gratis Instax Corso Fotografico Freedom 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Meridiani Montagne sviluppo RAW Pixma Pro 200 Sito Mostre Cambiamento Climatico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon Fotografia all’infrarosso fotografico RF 24-105mm f/4 L IS USM Nick Ut GFX50S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sirente Velino Monte Bianco Z50 Pubblicazioni e GF 45mm f/2.8 R WR reflex Michael Freeman Meridiani Mirrorless Pro3 Space Invaders NiSi 15mm f/4 ASPH Arcobaleno Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R8 Belluno Palmarola Sony Parco Nazionale d'Abruzzo bridge Z 28mm f/2.8 SE Ceuta Fotografia naturalistica Lumix G90 Ferrari Vieri Bottazzini Harenberg RAW 312T Fotografia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Filtri Ora Blu Irlanda Powershot SX740 HS Highlands Pantheon SLT Postcart L'occhio del Fotografo Gianni Berengo Gardin HDR Fujifilm FinePix X100F Bagaglio a mano fotografo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 23mm f/1.4 R LM WR Steve McCurry Fujifilm Olympus Pen E-PL8 Prima Mondadori Castello del Volterraio Notte Canon vs Nikon Fotografiamo.net EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Valle del Treja Alta Risoluzione Lunga esposizione Altrephoto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu