Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Regola dei Terzi D780 Monte Viglio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roma Fotografia naturalistica Nikkor Canon EOS M6 Fotofabbrica EOS R1 Al3photo D90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Base Tevere Panasonic Lumix FZ2000 Light Painting Scozia Lo scatto remoto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR News Vi Racconto Una Foto Fujifilm FinePix X100F Raymasters Libri Bridge Rupicapra ornata Parco Nazionale dei Monti Sibillini Friuli Venezia Giulia Lumix G90 GND32 Soft Zero Chiessi Z 6II Photoshop tecnica Palazzo Englefield Calendario Almanacco di Fotografare Tempo di Scatto Adobe Camera RAW consapevolezza Longanesi Fotografare 312T Smartphone Editoriale NiSi Holder V6 GFX50S II NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR mirrorless Steve McCurry Albero di Natale Full Frame Formato RAW Frecce Tricolori EOS R10 Articoli Eos M50 Mark II Filtri Fotografici Natura EOS RF 28-70mm f/2L USM Bianco e Nero Roberto Giacobbo Rinascimento della Fotografia Lo scatto a raffica A7R IV Naf Alla Luna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fragments of Scotland seleziona cielo Fontana della Barcaccia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R Highlands Panning L'isola degli Arrusi Casso Meridiani Montagne Nikkor Z 24-70mm f/4 S Serata fotografica Compatta EOS R8 2018 Michael Freeman Gennaio Fondazione di Liegro Trieste Irlanda RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM L'occhio del Fotografo Capraia Mare Nikon smartphone Stacking Roma: Incanto e Magia Nikon D500 Raymaster fotografia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Toscana Canon EOS 6D Mark II GFX50s Pixma Pro 200 GFX100 II Pro3 Bagaglio a mano Lago di Pilato Ponte Sant’Angelo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Castello del Volterraio Lumix S5 Cabo Mayor Sigma Wild Atlantic Way Wildlife Città del Vaticano Pantheon Corriere Lo Zoom X-E4 National Geographic Sito Test Fotografare il cielo notturno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Giorno della memoria Al3Photo olympus Pannelli Solari Geotag X-E5 Euronews Facebook Isole Ponziane Natale Lumix FZ1000 II Lightroom Papa Francesco Cavalletto Terremoto Cantabria Z5 X-S10 Raymasters Camera Filters Viajes Pulcinelle di mare Workshop di Composizione Fotografica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 45mm f/2.8 R WR RAW Palmarola Rocca Calascio EOS R3 GFX100S Z fc Canon PowerShot G7 X Mark III Ambiente Letizia Battaglia Arcobaleno Ocolus Marche Canon vs Nikon Corso Fotografico articoli EOS 1DX Mark III Lumix GX880 Trastevere Roberto Moiola Lu Campidoglio Space Invaders XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Italia A99 II Macro IR Alpha 1 Alta Risoluzione Cascate di Monte Gelato EOS R6 Piazza di Spagna mix Febbraio Foto Notte Galleria Lunga esposizione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isola Tiberina Leica sviluppo RAW XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Gatto della Alberto Ghizzi Panizza Alba Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS etica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Castel Sant'Angelo Canon EOS 5D Mark IV EOS M5 Panasonic Lumix GX800 Edimburgo Fotografiamo.net Fontana delle Rane Scotland Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Toc di Appennini Canon EF 35mm f/1.4L II USM Dublino Fondazione Don Luigi di Liegro Foro Romano Un mondo che non esiste più David di Michelangelo blade runner Chiaia di Luna G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix GH5 Postcart Canon PowerShot SX730 HS Puffin Gallerie Cambiamento Climatico G80 Ferrari Stock GFX100 Montagne di Luce Lumix TZ90 Foliage fotografo Firenze eur Cupola di San Pietro Zoom Fotografia Panoramica Mirino Manfrotto OffRoad 30L Santuario della Verna Olympus T3 GFX50S Z50 Ora Blu Articolo Mondadori Canon EOS 800D S1R Freedom Harenberg fotografiamo.net Composizione Prima e Dopo Orso Autunno Lumix GH6 Longarone EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Montagna Ceuta Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Galleria Moderni T4 Altrephoto Matera Pentax K1 Isole Pontine Isola d’Elba SLT NiSi filters e Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon Mirrorless Uscita Ponza Isola di Smeraldo Laowa Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Appennino Centrale Luana Rigolli Isola Nevicata del 26 febbraio 2018 Tamron gallerie Fotografia Parco Nazionale d'Abruzzo EOS M50 Mark II EOS 90D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Guida Regali di Natale Camoscio Appenninico Olympus Pen E-PL8 Fujinon Camera Raw Officine Fotografiche RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografia all’infrarosso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Neve GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM APS-C Aereo X-T5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R5 Medio Formato Lo sfocato HDR Fuji Monte Penna Auguri Fotografia di Paesaggio Pubblicazioni Filtri Manfrotto Massimiliano Carraglia I segreti delle schede di memoria XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Aggiornamento Social bridge Punti di vista Amatrice 8 Macro IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare Intervista NAF Repubblica Ceca Tiberina Ponti Fotografia Notturna XF 50mm f/1 R WR sviluppo X100V Sotto il cielo di Roma Large Format Basilicata XF 23mm f/1.4 R LM WR Abruzzo Reflex Gianni Riotta Monti Marsicani Diaframma Clickalps Dopo Meridiani Sera Z8 FF II 9mm f/5 Quartiere Coppedè Sony Alpha 7S II Panasonic Daniele Nardi Foreste Casentinesi EF 85mm f/1.4L IS USM Guida Mercato #dolomiti X-S20 Giustizia Eos M6 Mark II Valle del Treja Spagna Panasonic Lumix FZ82 Diga del Vajont Praga Andrea Jemolo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografico Parco Nazionale d’Abruzzo GF 20-35mm f/4 R WR Focus Nikon Corso Intermedio XF 150-600mm f/5 Angelo Paionni Biblioteca Aldo Fabrizi Lago di Braies Michelangelo Cow Ecologia La solarizzazione reflex 6-8 R LM OIS WR P950 RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50R lago di Scanno X-T30 III Ponte Sisto Proiezione Autofocus Mostra RF 35mm f/1 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Vieri Bottazzini Z9 EF-M 22mm f/2 STM Gianni Berengo Gardin Folco Terzani om Risiera di San Sabba Seconda guerra mondiale naturalista Sirente Velino Maserati X-H2s Monte Bianco Interivsta Nature Instax Francesco Gola Z 28mm f/2.8 SE Logos EOS R7 Lumix Lazio Workshop Upter Tiziano Terzani Ponte Sant'Angelo Nick Ut Lago di Scanno Z 14-30mm f/4S Mostre Vajont Fotografi #marmolada Pentax Lazio e Molise Flickr D850 Fujifilm Canon EOS 77D XF 16mm f/2.8 R WR Prima EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM gratis Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sony 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Belluno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photojournal.it Erto seleziona soggetto Powershot SX740 HS Filtro Polarizzatore X 14-24mm f/2.8 DG HSM Art
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu