Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Santuario della Verna Eos M6 Mark II Dopo D850 fotografo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Instax Folco Terzani Roma Fotografare Scotland Spagna GFX100 II Prima e Dopo Lunga esposizione EOS R10 Isola Tiberina Ambiente Rocca Calascio Giustizia sviluppo T3 312T Parco Nazionale d’Abruzzo Meridiani Montagne Nikon Montagna Firenze Palmarola X-H2s Medio Formato Corso Fotografico Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-E5 Canon Fontana della Barcaccia gratis Dublino XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GND32 Soft Zero della Bridge Amatrice Smartphone eur Canon EOS 5D Mark IV Lumix TZ90 Editoriale Longarone EOS M5 fotografia Serata fotografica S1R L'isola degli Arrusi Vajont HDR Galleria Moderni 6 W-Dreamer Rettilineare A7R IV Z8 Auguri Roberto Giacobbo Piazza di Spagna smartphone Cow blade runner Clickalps Arcobaleno Zoom Al3Photo NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Neve Ora Blu X100V Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Reflex Naf Giorno della memoria Ecologia Calendario Tevere Maserati sviluppo RAW Pentax Aggiornamento gallerie Castello del Volterraio Raymasters Camera Filters Fotografiamo.net Space Invaders La solarizzazione Roma: Incanto e Magia Camera Raw Massimiliano Carraglia Postcart #marmolada XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Michelangelo Isole Pontine Nikon D500 Lumix G90 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tempo di Scatto Sony Alpha 7S II P950 Pixma Pro 200 Panasonic Lumix GH5 Laowa Scozia Lu X-T30 III Cambiamento Climatico Formato RAW Composizione D90 Campidoglio Monte Toc Intervista Toscana Autofocus Nikkor Z 24-70mm f/4 S naturalista Filtro Polarizzatore Raymasters Fuji Light Painting Lo Zoom Nature Panasonic Basilicata Macro e Lumix S5 2018 Z 28mm f/2.8 SE Meridiani Gianni Berengo Gardin GFX50S Autunno Repubblica Ceca Large Format A99 II bridge Fotografia naturalistica Papa Francesco Gennaio Lightroom Alta Risoluzione Fondazione Don Luigi di Liegro Risiera di San Sabba Ocolus Monte Penna Panning Canon EOS 6D Mark II Mondadori Ceuta Daniele Nardi T4 Altrephoto Tamron Fotofabbrica Punti di vista 1 I segreti delle schede di memoria reflex Fotografia Biblioteca Aldo Fabrizi Trieste Chiessi Isole Ponziane D780 L'occhio del Fotografo XF 150-600mm f/5 GFX50s APS-C Lago di Pilato Isola d’Elba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 10-20mm f/4L IS STM National Geographic Lago di Scanno Fotografia di Paesaggio Regola dei Terzi mirrorless Tiziano Terzani Z9 Trastevere SLT Appennini Mostre Prima Cascate di Monte Gelato Lo scatto remoto Natura EOS R Photojournal.it Fujifilm Canon EF 35mm f/1.4L II USM Wildlife Pulcinelle di mare Rinascimento della Fotografia Almanacco di Fotografare EF-M 22mm f/2 STM Foro Romano fotografiamo.net Lazio Roma - Dal Tramonto All'Alba Vieri Bottazzini Focus EOS R7 Gianni Riotta Full Frame Olympus Pen E-PL8 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sito Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon PowerShot G7 X Mark III Lo sfocato Puffin FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon vs Nikon Lumix Natale Filtri Fotografici Stacking Pro3 Gallerie Canon EOS M6 6-8 R LM OIS WR Fontana delle Rane Mirrorless Roberto Moiola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Libri Edimburgo Fotografia Notturna Erto Fondazione di Liegro Workshop X-S20 Monte Viglio Camoscio Appenninico Nikkor Fragments of Scotland Guida Regali di Natale GFX100 Z fc Panasonic Lumix FZ2000 Foreste Casentinesi X Upter RF 24-105mm f/4 L IS USM Quartiere Coppedè EOS R3 Canon EOS 77D Canon EOS 800D EOS M50 Mark II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R8 Diga del Vajont etica EOS 90D Powershot SX740 HS 8 Macro IS STM Albero di Natale om Officine Fotografiche Francesco Gola Isola di Smeraldo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Flickr Cantabria EOS R1 G80 Filtri Stock Foliage Sirente Velino Parco Nazionale dei Monti Sibillini NiSi Holder V6 Marche Panasonic Lumix GX800 Articolo Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R6 G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Capraia Mare Nikon Viajes X-E4 Interivsta Lago di Braies Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Raymaster Pentax K1 Pubblicazioni Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Andrea Jemolo Sera Terremoto Highlands Appennino Centrale Galleria Orso Leica Cabo Mayor Casso Irlanda Wild Atlantic Way GFX50R Uscita X-T5 GFX100S Michael Freeman EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponti X-S10 Lumix FZ1000 II Pantheon Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Panoramica Luana Rigolli Cavalletto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Valle del Treja EOS 1DX Mark III Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 14-24mm f/2.8 DG HSM Art seleziona soggetto EOS RF 28-70mm f/2L USM Z 14-30mm f/4S Lazio e Molise Guida Mercato Città del Vaticano NAF Matera Parco Nazionale d'Abruzzo Ponte Sant'Angelo Un mondo che non esiste più GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Proiezione tecnica Olympus NiSi filters Lo scatto a raffica Aereo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia articoli Nick Ut Adobe Camera RAW seleziona cielo Sigma IR GF 20-35mm f/4 R WR Fujinon Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix FZ82 Ponza Manfrotto Monti Marsicani di Corriere XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix GH6 Ferrari Diaframma Z50 Abruzzo Alpha 1 Belluno Montagne di Luce Workshop di Composizione Fotografica consapevolezza Alla Luna Compatta GF 45mm f/2.8 R WR olympus Vi Racconto Una Foto Corso Intermedio Euronews Mirino Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Corso Base Isola Rupicapra ornata XF 16mm f/2.8 R WR Chiaia di Luna EF 85mm f/1.4L IS USM mix Longanesi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Praga Ponte Sisto Monte Bianco Letizia Battaglia Eos M50 Mark II Logos Frecce Tricolori Canon PowerShot SX730 HS Al3photo Fujifilm FinePix X100F EOS R5 Pannelli Solari Friuli Venezia Giulia Manfrotto OffRoad 30L #dolomiti Z5 Gatto Steve McCurry EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM lago di Scanno Palazzo Englefield Febbraio Test Bianco e Nero Fotografia all’infrarosso Harenberg RAW Social fotografico David di Michelangelo Castel Sant'Angelo Z 6II Geotag Seconda guerra mondiale GFX50S II RF 35mm f/1 News Tiberina Angelo Paionni Mostra Freedom Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Italia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix GX880 FF II 9mm f/5 XF 50mm f/1 R WR Fotografi Photoshop Facebook Foto Articoli Bagaglio a mano
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu