Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Intervista Ora Blu Cavalletto eur D780 Gianni Berengo Gardin Montagne di Luce Michael Freeman T3 Giorno della memoria Rupicapra ornata tecnica GFX100 II Highlands Alla Luna Tempo di Scatto EOS R8 Aereo Canon PowerShot G7 X Mark III Autofocus Panning Steve McCurry Corso Intermedio Meridiani Montagne Marche EOS R10 Diaframma Panasonic Lumix FZ82 Lumix TZ90 Palazzo Englefield Compatta X-S10 Formato RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S5 Galleria Moderni Foreste Casentinesi Folco Terzani Ponza Fujifilm RF 24-105mm f/4 L IS USM Editoriale Foro Romano NAF Powershot SX740 HS Galleria Composizione Valle del Treja Camoscio Appenninico Stock Mondadori Z fc Mostre Canon Castel Sant'Angelo Lumix GX880 X-H2s GF 45mm f/2.8 R WR Interivsta Monte Toc Roberto Moiola Mirrorless Monte Viglio Parco Nazionale d’Abruzzo Amatrice Bianco e Nero fotografiamo.net seleziona soggetto NiSi Holder V6 GND32 Soft Zero Nick Ut Sito Guida Mercato APS-C XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Papa Francesco XF 150-600mm f/5 Mirino Lago di Pilato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sirente Velino L'isola degli Arrusi Letizia Battaglia Longanesi Almanacco di Fotografare Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pixma Pro 200 X Tiziano Terzani Tiberina Pro3 Alta Risoluzione Vi Racconto Una Foto Isola Tiberina Abruzzo Italia Fujinon Flickr Camera Raw Isola d’Elba Canon PowerShot SX730 HS Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natale GFX50S Roma - Dal Tramonto all'Alba Roma: Incanto e Magia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nature Fotografiamo.net Canon EOS M6 Freedom Vieri Bottazzini Scotland Seconda guerra mondiale Canon EOS 5D Mark IV Irlanda Dublino Neve Space Invaders Z9 National Geographic Lumix FZ1000 II EOS R5 Mostra P950 Montagna Città del Vaticano Tamron Reflex Rocca Calascio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fuji Rinascimento della Fotografia HDR EOS 90D Filtri Fotografici #marmolada Andrea Jemolo Alba Altrephoto GFX50s Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Manfrotto OffRoad 30L Ceuta Giustizia Aggiornamento mix consapevolezza Social Isola di Smeraldo Francesco Gola fotografia Belluno Monti Marsicani T4 Zoom Meridiani Roberto Giacobbo Appennini Wildlife Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Focus Fondazione di Liegro EOS M5 della Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 800D Appennino Centrale Michelangelo Z 28mm f/2.8 SE Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Roma Frecce Tricolori Palmarola Pannelli Solari EOS R6 Praga Calendario Alberto Ghizzi Panizza Uscita Photoshop Edimburgo Filtro Polarizzatore 1 Sigma Raymaster Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RAW fotografico Lo Zoom Ponti Fontana della Barcaccia Nikkor Scozia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Spagna Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 8 Macro IS STM Al3photo Firenze EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Medio Formato Cambiamento Climatico Parco Nazionale d'Abruzzo NiSi filters Ponte Sant'Angelo News Tevere Corso Fotografico Fondazione Don Luigi di Liegro Prima Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R EF-M 22mm f/2 STM Large Format GFX100S Bridge Logos Cascate di Monte Gelato EOS R7 Alpha 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Clickalps Parco Nazionale dei Monti Sibillini Trastevere articoli Panasonic Lumix GX800 Panasonic mirrorless Erto RF 10-20mm f/4L IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Campidoglio Postcart Laowa Monte Bianco Fotografia di Paesaggio XF 23mm f/1.4 R LM WR Macro XF 16mm f/2.8 R WR Euronews Terremoto Albero di Natale Libri Fotografia Notturna Viajes sviluppo RAW 312T Articoli David di Michelangelo Risiera di San Sabba Pentax K1 Corriere GFX100 GFX50R Z5 RF 35mm f/1 A99 II Luana Rigolli Lazio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pulcinelle di mare Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikon Vajont Officine Fotografiche Fotografare il cielo notturno Wild Atlantic Way om naturalista Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lago di Braies Puffin Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 X-S20 X100V Fotografare Repubblica Ceca Test Eos M6 Mark II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pantheon EOS 1DX Mark III Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cantabria Piazza di Spagna Guida Regali di Natale 2018 Leica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax G 25mm f/1.7 Asph. Fotografia Stacking Ocolus Massimiliano Carraglia sviluppo Fotografi Matera 6 W-Dreamer Rettilineare Ponte Sisto Smartphone Upter Fotofabbrica bridge Isola 6-8 R LM OIS WR SLT GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR smartphone Trieste Basilicata Monte Penna Foliage Castello del Volterraio Lago di Scanno Friuli Venezia Giulia Workshop Biblioteca Aldo Fabrizi Gatto FF II 9mm f/5 blade runner Bagaglio a mano Febbraio Daniele Nardi Santuario della Verna Photojournal.it Workshop di Composizione Fotografica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Adobe Camera RAW Harenberg Serata fotografica Raymasters Camera Filters Nikon D500 Un mondo che non esiste più EF 85mm f/1.4L IS USM Prima e Dopo Longarone Casso Autunno Sera EOS R3 EOS M50 Mark II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. L'occhio del Fotografo La solarizzazione Filtri Manfrotto Z50 Pubblicazioni Arcobaleno Corso Base Cabo Mayor Z 14-30mm f/4S Al3Photo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 77D X-E4 reflex Facebook D850 Lumix Diga del Vajont Ecologia Ambiente Angelo Paionni Lu GFX50S II Orso etica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Gianni Riotta Raymasters Fragments of Scotland Lazio e Molise Foto Geotag Punti di vista olympus lago di Scanno Gallerie Instax Articolo Lo sfocato XF 50mm f/1 R WR Proiezione Canon vs Nikon S1R Olympus Pen E-PL8 fujifilm G80 Panasonic Lumix GH5 Regola dei Terzi Fujifilm FinePix X100F A7R IV e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo #dolomiti I segreti delle schede di memoria Cow gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia naturalistica fotografo Z 6II Sony Alpha 7S II gratis Light Painting Lightroom Ferrari Auguri Naf Lumix GH6 Olympus Natura Lo scatto remoto Gennaio Panasonic Lumix FZ2000 Lumix G90 EOS RF 28-70mm f/2L USM Lo scatto a raffica Dopo X-T5 Eos M50 Mark II Sony
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu