Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
#marmolada bridge Tiberina #dolomiti Articolo Natura Proiezione Laowa Fotografia naturalistica Filtro Polarizzatore Reflex 6-8 R LM OIS WR Serata fotografica Smartphone Panasonic Lumix FZ82 Quartiere Coppedè Cavalletto Friuli Venezia Giulia Guida Regali di Natale Firenze seleziona soggetto Lo Zoom Roberto Giacobbo Valle del Treja Alberto Ghizzi Panizza Papa Francesco gratis Canon EOS 5D Mark IV S1R X-S20 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nevicata del 26 febbraio 2018 Aereo Al3Photo Roma - Dal Tramonto All'Alba Rupicapra ornata Angelo Paionni Panning Euronews Natale Fotofabbrica EOS 1DX Mark III Facebook T3 Camoscio Appenninico Diaframma Flickr Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foro Romano 312T Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Scozia RF 24-105mm f/4 L IS USM GND32 Soft Zero Repubblica Ceca Luana Rigolli Lumix GH6 Trastevere Fujifilm FinePix X100F Marche Cantabria Prima e Dopo D850 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Longarone GF 20-35mm f/4 R WR Appennino Centrale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z 14-30mm f/4S EOS R3 Corso Intermedio GFX50R GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Puffin Foto Logos X-E5 NAF Montagna mix Ora Blu Formato RAW Zoom e Ponti Workshop di Composizione Fotografica Interivsta I segreti delle schede di memoria Sotto il cielo di Roma fotografo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM gallerie Bianco e Nero Giorno della memoria Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Meridiani Photojournal.it Fotografi EOS R1 Autunno Filtri Fotografici Tevere Michelangelo Fujifilm Mirrorless Monte Bianco Lumix S Pro 16-35mm f/4 RAW Lumix GX880 Lumix TZ90 Un mondo che non esiste più EOS R8 Lazio Isola d’Elba Isole Ponziane Basilicata Almanacco di Fotografare X Gallerie Isola Tiberina Biblioteca Aldo Fabrizi GFX100S NiSi filters RF 35mm f/1 Tempo di Scatto X-T30 III Canon EOS 800D di Tamron Z8 Risiera di San Sabba Lumix Castello del Volterraio Gianni Berengo Gardin XF 16mm f/2.8 R WR Lu Nick Ut Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nikon D500 Leica Camera Raw RF 10-20mm f/4L IS STM Calendario News sviluppo D780 Ponte Sisto A7R IV Albero di Natale Notte Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sony Alpha 7S II 1 Ponte Sant’Angelo Eos M6 Mark II Andrea Jemolo HDR Bagaglio a mano Letizia Battaglia 6 W-Dreamer Rettilineare Workshop Pentax Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografia Notturna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fuji Edimburgo Cupola di San Pietro X-T5 Canon EOS M6 P950 Space Invaders Spagna Campidoglio EOS R Alpha 1 Corriere Santuario della Verna Z9 Capraia Mare Nikon Mirino Galleria Moderni Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 8 Macro IS STM Rinascimento della Fotografia Trieste L'occhio del Fotografo Canon EOS 77D Powershot SX740 HS Panasonic Monte Penna Meridiani Montagne Canon vs Nikon Naf Lumix FZ1000 II EOS R7 Guida Mercato Sigma Lo scatto remoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Upter Manfrotto Matera Frecce Tricolori fotografia Gatto Monte Toc Chiessi Lo scatto a raffica della Monti Marsicani Foliage Focus Manfrotto OffRoad 30L Isola Corso Fotografico Editoriale Longanesi Roberto Moiola Cow Highlands Seconda guerra mondiale Mostra APS-C Auguri Freedom Raymasters Camera Filters GFX100 Parco Nazionale d'Abruzzo EOS M50 Mark II etica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS eur X100V Castel Sant'Angelo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS consapevolezza Sony Francesco Gola Terremoto Lo sfocato Punti di vista Light Painting Lago di Scanno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Arcobaleno tecnica Lightroom Vieri Bottazzini L'isola degli Arrusi EOS R5 Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografare Roma - Dal Tramonto all'Alba Ocolus Pubblicazioni Lumix S5 Fotografia EOS M5 Casso Compatta Harenberg Corso Base Galleria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ambiente XF 23mm f/1.4 R LM WR Olympus Composizione Gianni Riotta Ferrari EF 85mm f/1.4L IS USM Bridge Canon PowerShot SX730 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Irlanda Uscita Panasonic Lumix FZ2000 Canon Nikkor Orso Chiaia di Luna Nature smartphone Filtri Prima NiSi Holder V6 Fotografia Panoramica Panasonic Lumix GH5 Postcart Fontana delle Rane Canon EF 35mm f/1.4L II USM Folco Terzani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Amatrice Social Officine Fotografiche reflex Lago di Pilato Vajont Montagne di Luce 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Pulcinelle di mare GFX100 II Pixma Pro 200 Z 28mm f/2.8 SE National Geographic FF II 9mm f/5 Cambiamento Climatico Foreste Casentinesi Steve McCurry GFX50S olympus mirrorless Instax Giustizia Cascate di Monte Gelato GFX50s fotografico GFX50S II Fotografiamo.net D90 Lunga esposizione Diga del Vajont X-S10 2018 EOS RF 28-70mm f/2L USM Michael Freeman articoli Raymasters IR EOS R10 A99 II Cabo Mayor Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga om Z5 Monte Viglio Clickalps Z fc Canon PowerShot G7 X Mark III Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Palazzo Englefield Canon EOS 6D Mark II XF 150-600mm f/5 NiSi 15mm f/4 ASPH Praga Mondadori Mostre Al3photo Dublino G 25mm f/1.7 Asph. Neve Articoli Toscana Sera Appennini fotografiamo.net Lumix G90 Adobe Camera RAW naturalista Macro Wild Atlantic Way Abruzzo Gennaio seleziona cielo Z50 Isola di Smeraldo Scotland G80 Geotag X-H2s Panasonic Lumix GX800 Roma SLT Nikkor Z 24-70mm f/4 S Autofocus Tiziano Terzani Sirente Velino EF-M 22mm f/2 STM Alla Luna Full Frame Eos M50 Mark II Pro3 Massimiliano Carraglia Fujinon X-E4 Alta Risoluzione sviluppo RAW Medio Formato Daniele Nardi Sito Belluno Alba Olympus Pen E-PL8 lago di Scanno Z 6II GF 45mm f/2.8 R WR EOS R6 blade runner Intervista Maserati Nikon Viajes Città del Vaticano Stock Fotografare il cielo notturno Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Wildlife Palmarola Pantheon Isole Pontine Febbraio Ecologia T4 Ponte Sant'Angelo Rocca Calascio Fondazione di Liegro Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Libri EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Braies Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Roma: Incanto e Magia Vi Racconto Una Foto Pannelli Solari Dopo Piazza di Spagna Fontana della Barcaccia Photoshop Large Format Pentax K1 Lazio e Molise XF 50mm f/1 R WR Aggiornamento Stacking Fragments of Scotland La solarizzazione EOS 90D Ponza David di Michelangelo Fotografia di Paesaggio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Altrephoto Erto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Test Raymaster Regola dei Terzi Ceuta Italia Fotografia all’infrarosso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu