Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Irlanda G 25mm f/1.7 Asph. fotografia Frecce Tricolori Lo scatto remoto Edimburgo Roberto Giacobbo Euronews Canon Montagna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R5 L'isola degli Arrusi Isole Ponziane Letizia Battaglia Praga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fondazione Don Luigi di Liegro blade runner RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Aggiornamento Lunga esposizione Vi Racconto Una Foto 6 W-Dreamer Rettilineare Highlands Lumix S5 Toscana Amatrice Tiziano Terzani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR #marmolada Ponti Sirente Velino Lumix X-S20 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Castello del Volterraio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 8 Macro IS STM Powershot SX740 HS Steve McCurry Marche EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 mix Almanacco di Fotografare Stock Sigma Olympus Pen E-PL8 Cow RF 10-20mm f/4L IS STM Filtro Polarizzatore Libri National Geographic EOS M5 NiSi 15mm f/4 ASPH Pro3 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Luana Rigolli Smartphone Alberto Ghizzi Panizza Ambiente I segreti delle schede di memoria EOS R Palazzo Englefield 1 Eos M6 Mark II Monti Marsicani Pannelli Solari Foliage Rupicapra ornata Wild Atlantic Way X-T30 III D850 om Nikon D500 GFX50s Valle del Treja Lumix FZ1000 II Montagne di Luce Clickalps Panasonic Lumix FZ2000 Meridiani Montagne Fotografia Pixma Pro 200 Spagna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Auguri Calendario Neve gallerie Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lo sfocato Punti di vista Filtri Fujinon Dublino Piazza di Spagna EOS R3 eur Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografo Vajont Pubblicazioni X-S10 Fotofabbrica Diga del Vajont X-H2s Cavalletto Articolo Tamron Photojournal.it Fotografare il cielo notturno Harenberg Z8 Sera Notte EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Uscita Canon EOS M6 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Filtri Fotografici Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lazio e Molise Trastevere Fotografia all’infrarosso Chiessi EOS M50 Mark II articoli Bridge Orso Italia Mostre Ferrari Corriere Firenze Febbraio Fotografia Notturna Parco Nazionale d’Abruzzo Tevere Panasonic Lumix FZ82 Nick Ut sviluppo RAW D780 X-T5 Fontana della Barcaccia Space Invaders EOS R10 Officine Fotografiche Regola dei Terzi Roberto Moiola Gatto Composizione Erto Postcart Abruzzo 2018 Nikkor Z 24-70mm f/4 S etica Cascate di Monte Gelato Light Painting L'occhio del Fotografo Lightroom S1R Upter Z 6II Panasonic Lumix GH5 Canon EOS 800D Lazio di Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix GX800 Lago di Scanno Raymasters e Autunno Alta Risoluzione Proiezione Isola di Smeraldo Ponte Sant’Angelo Isola sviluppo Alla Luna Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS 1DX Mark III G80 Bagaglio a mano Cabo Mayor Francesco Gola Isola d’Elba Viajes Fotografia di Paesaggio X Scozia EF-M 22mm f/2 STM 312T Geotag FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Formato RAW Massimiliano Carraglia HDR Matera Risiera di San Sabba Fujifilm Monte Toc EF 85mm f/1.4L IS USM gratis Un mondo che non esiste più Giustizia bridge 6-8 R LM OIS WR Canon vs Nikon La solarizzazione Fotografare Roma: Incanto e Magia Campidoglio GFX100S #dolomiti Vieri Bottazzini Castel Sant'Angelo Mirrorless GFX50R Lumix GX880 Ceuta Puffin Compatta Canon PowerShot G7 X Mark III News Medio Formato IR Manfrotto OffRoad 30L seleziona cielo Longarone Appennini Laowa EOS R6 Workshop Ecologia SLT Z 28mm f/2.8 SE Serata fotografica Fujifilm FinePix X100F Lumix GH6 Monte Bianco Eos M50 Mark II Alba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Corso Intermedio Mostra EOS RF 28-70mm f/2L USM lago di Scanno Pantheon X-E5 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corso Fotografico Lo Zoom Gennaio Lumix TZ90 Raymasters Camera Filters Intervista GFX50S II NAF Sony Alpha 7S II A7R IV Al3photo Rinascimento della Fotografia Repubblica Ceca FF II 9mm f/5 Monte Penna Mondadori EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS 6D Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NiSi filters Ocolus Natale consapevolezza EOS R7 Cupola di San Pietro RF 35mm f/1 Chiaia di Luna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR mirrorless Sony Belluno Interivsta T3 Fuji GND32 Soft Zero P950 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS 90D Flickr Photoshop Olympus Foro Romano X100V Quartiere Coppedè Sito Manfrotto Sotto il cielo di Roma XF 8-16mm f/2.8 R LM WR smartphone Fondazione di Liegro tecnica Ponte Sant'Angelo Daniele Nardi Z50 D90 Al3Photo XF 150-600mm f/5 Foreste Casentinesi Roma - Dal Tramonto All'Alba olympus Lago di Braies NiSi Holder V6 Social Rocca Calascio Biblioteca Aldo Fabrizi Angelo Paionni Freedom Lo scatto a raffica Tempo di Scatto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale d'Abruzzo GF 45mm f/2.8 R WR Seconda guerra mondiale Papa Francesco Pentax Z9 Monte Viglio Naf XF 50mm f/1 R WR Michelangelo Terremoto Guida Regali di Natale Gianni Riotta Focus Guida Mercato Reflex Corso Base Roma Canon EOS 5D Mark IV Appennino Centrale Editoriale Facebook Mirino seleziona soggetto Lumix G90 Foto A99 II Tiberina Panning della Friuli Venezia Giulia Pentax K1 Scotland reflex Michael Freeman Adobe Camera RAW Meridiani Autofocus XF 16mm f/2.8 R WR Logos fotografico Z fc Nikon Altrephoto T4 David di Michelangelo Città del Vaticano Fotografi Prima XF 23mm f/1.4 R LM WR Palmarola Dopo Wildlife naturalista Roma - Dal Tramonto all'Alba Stacking Longanesi Galleria Moderni Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pulcinelle di mare Z5 EOS R1 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Casso Cambiamento Climatico Large Format Alpha 1 GF 20-35mm f/4 R WR Fotografia naturalistica Lu X-E4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gianni Berengo Gardin Macro Andrea Jemolo APS-C Gallerie Diaframma Ora Blu Raymaster Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Pilato Camera Raw Isole Pontine Basilicata Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natura Isola Tiberina Ponte Sisto Santuario della Verna Z 14-30mm f/4S Bianco e Nero Prima e Dopo Galleria Nikkor GFX50S EOS R8 Test Capraia Mare Nikon Fotografiamo.net Zoom Full Frame Albero di Natale Canon EOS 77D Fontana delle Rane GFX100 GFX100 II Camoscio Appenninico Leica Trieste fotografiamo.net Maserati 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Giorno della memoria Articoli Aereo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fragments of Scotland RF 24-105mm f/4 L IS USM Arcobaleno Folco Terzani Nature Instax RAW Ponza Fotografia Panoramica Panasonic Cantabria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu