Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Calendario fotografo Albero di Natale Roberto Moiola EOS RF 28-70mm f/2L USM Giustizia Tempo di Scatto GFX50s Autunno La solarizzazione EOS 90D EOS R1 Adobe Camera RAW Viajes sviluppo RAW Friuli Venezia Giulia bridge XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Mirrorless Montagne di Luce Tevere Vi Racconto Una Foto Fotografi Roma - Dal Tramonto All'Alba Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GFX50R X-T5 Fotografia all’infrarosso Smartphone Panasonic Lumix FZ82 Intervista Gianni Riotta Naf Fotografare il cielo notturno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z8 Leica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Alla Luna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Articolo NAF Facebook Spagna Ecologia Guida Mercato GF 45mm f/2.8 R WR Gianni Berengo Gardin fotografiamo.net Meridiani Cantabria Lazio T3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Edimburgo Risiera di San Sabba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Natura Pannelli Solari Meridiani Montagne GFX50S II David di Michelangelo Camoscio Appenninico Camera Raw HDR Guida Regali di Natale Manfrotto OffRoad 30L Stacking fotografico Andrea Jemolo Neve Geotag Un mondo che non esiste più Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 6II X Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Longanesi Cambiamento Climatico #marmolada FF II 9mm f/5 National Geographic Nick Ut Fotografia di Paesaggio Composizione Galleria Moderni Ferrari T4 Lago di Scanno EOS R10 Eos M50 Mark II Chiessi Lo scatto a raffica Regola dei Terzi D90 Nikon D500 EOS R Tamron Stock Lunga esposizione Tiberina #dolomiti Isole Pontine Lumix TZ90 Isola di Smeraldo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix Almanacco di Fotografare Ponza X-T30 III Michelangelo Sony Filtro Polarizzatore Mondadori naturalista Santuario della Verna Roberto Giacobbo I segreti delle schede di memoria Instax Scotland Città del Vaticano Biblioteca Aldo Fabrizi Palazzo Englefield Panasonic Lumix GX800 fotografia Seconda guerra mondiale Isola Tiberina Daniele Nardi Sigma Lo sfocato Z 28mm f/2.8 SE Isole Ponziane Monte Toc Italia Photoshop IR Highlands Steve McCurry Nature X-S10 G 25mm f/1.7 Asph. Longarone seleziona soggetto GFX100 II Aggiornamento Belluno NiSi filters Harenberg Cavalletto Monte Viglio Folco Terzani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sera Pentax Lumix GH6 Parco Nazionale d’Abruzzo Ponte Sant'Angelo Repubblica Ceca Monti Marsicani Pulcinelle di mare gallerie Wild Atlantic Way Z fc Matera APS-C XF 150-600mm f/5 Officine Fotografiche Piazza di Spagna Gennaio seleziona cielo Vajont Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corriere Fujinon Interivsta Rinascimento della Fotografia Sony Alpha 7S II 6-8 R LM OIS WR L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix FZ2000 Mostre Fotografia Notturna Marche Lumix G90 D850 EOS R3 Olympus Roma XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lu GFX100 Papa Francesco FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ocolus Isola Formato RAW Fotografia EOS R8 XF 50mm f/1 R WR Corso Fotografico Auguri Raymaster Diga del Vajont Erto Mirino Fuji Pentax K1 Praga Nikon consapevolezza Powershot SX740 HS di Zoom S1R Parco Nazionale d'Abruzzo Tiziano Terzani Foreste Casentinesi Sirente Velino della Fotofabbrica Fotografia Panoramica Corso Base Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Manfrotto News Trieste Francesco Gola Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Alta Risoluzione Massimiliano Carraglia Aereo Filtri Fotografici Z5 Abruzzo Dublino Amatrice Clickalps tecnica Appennini Fujifilm Photojournal.it smartphone Fondazione di Liegro reflex Corso Intermedio X-H2s EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foto 8 Macro IS STM Quartiere Coppedè Panning Monte Penna Uscita Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponti Bianco e Nero RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lightroom Basilicata Fragments of Scotland Alba Gatto Olympus Pen E-PL8 Terremoto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R6 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Vieri Bottazzini Lo scatto remoto Chiaia di Luna Libri X-E5 Laowa Fotografare EOS M50 Mark II blade runner Firenze Punti di vista GF 20-35mm f/4 R WR Scozia mirrorless Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sito NiSi 15mm f/4 ASPH Medio Formato EOS R5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM RF 24-105mm f/4 L IS USM X-E4 Capraia Mare Nikon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Prima Natale Postcart Lago di Braies GFX100S Foliage Michael Freeman Monte Bianco Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EOS 5D Mark IV Articoli Z9 Canon EOS M6 EOS 1DX Mark III Orso Compatta Bridge Appennino Centrale XF 16mm f/2.8 R WR Workshop di Composizione Fotografica Lumix GX880 Montagna Fontana delle Rane Pro3 Puffin GFX50S 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Al3photo e NiSi Holder V6 Raymasters Camera Filters Rocca Calascio Proiezione Maserati Upter Lumix S5 Luana Rigolli Lumix S Pro 16-35mm f/4 lago di Scanno eur XF 23mm f/1.4 R LM WR Ceuta Angelo Paionni RF 35mm f/1 Isola d’Elba 1 Large Format Diaframma Eos M6 Mark II Canon EOS 77D Ponte Sisto Toscana Roma - Dal Tramonto all'Alba Full Frame SLT X100V om Fondazione Don Luigi di Liegro Al3Photo Cabo Mayor Lazio e Molise Canon EOS 800D mix gratis RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix FZ1000 II D780 Altrephoto Dopo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gallerie Canon PowerShot G7 X Mark III Campidoglio olympus Raymasters EF 85mm f/1.4L IS USM Bagaglio a mano Fotografia naturalistica Pixma Pro 200 Alpha 1 Trastevere Pantheon Autofocus Rupicapra ornata 2018 Ora Blu sviluppo Galleria Wildlife Panasonic Lumix GH5 Arcobaleno Social X-S20 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Test Prima e Dopo Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Frecce Tricolori Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Mostra Casso Reflex articoli Roma: Incanto e Magia Focus Freedom Light Painting Lago di Pilato Giorno della memoria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ambiente Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS M5 L'occhio del Fotografo Foro Romano Irlanda RAW Logos P950 Space Invaders Cascate di Monte Gelato GND32 Soft Zero Alberto Ghizzi Panizza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castello del Volterraio EOS R7 A99 II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Z50 G80 Letizia Battaglia Filtri Flickr Z 14-30mm f/4S Canon EOS 6D Mark II Palmarola Serata fotografica 312T Nikkor Cow Fujifilm FinePix X100F Euronews Castel Sant'Angelo EF-M 22mm f/2 STM Canon vs Nikon 6 W-Dreamer Rettilineare Febbraio Fotografiamo.net Editoriale A7R IV etica Panasonic Lo Zoom Valle del Treja Macro Pubblicazioni Workshop
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu