Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pixma Pro 200 Lago di Pilato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Highlands Scotland NiSi Holder V6 Roma Freedom fotografico EOS M50 Mark II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo scatto a raffica Isola d’Elba #marmolada S1R Gallerie Marche T4 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Light Painting Wildlife GND32 Soft Zero Longarone Lumix TZ90 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS A99 II Ferrari Lo Zoom Dublino Isola di Smeraldo Flickr 6-8 R LM OIS WR Basilicata Isole Pontine Powershot SX740 HS Stacking Autunno Vieri Bottazzini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Reflex Lumix G90 EOS M5 Z9 Prima e Dopo Irlanda 2018 Formato RAW Rupicapra ornata Mostre GFX50S National Geographic Galleria IR Macro Libri Space Invaders Un mondo che non esiste più Terremoto seleziona soggetto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Nazionale d’Abruzzo Meridiani EF-M 22mm f/2 STM Galleria Moderni Articoli Biblioteca Aldo Fabrizi Appennino Centrale GFX100 Dopo Lumix FZ1000 II Z 14-30mm f/4S Valle del Treja 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Ponte Sisto articoli Foreste Casentinesi D850 Sera eur Manfrotto OffRoad 30L Intervista Autofocus Palmarola Regola dei Terzi Aereo Parco Nazionale dei Monti Sibillini RF 10-20mm f/4L IS STM Medio Formato Smartphone Fujifilm FinePix X100F Friuli Venezia Giulia Meridiani Montagne Albero di Natale Mondadori Aggiornamento Lo scatto remoto L'occhio del Fotografo Diga del Vajont Canon EOS 5D Mark IV Rocca Calascio Fotografia Nature Ponza smartphone Altrephoto FF II 9mm f/5 Alberto Ghizzi Panizza Ora Blu Natale bridge Pantheon Al3photo naturalista GF 20-35mm f/4 R WR Pulcinelle di mare Daniele Nardi olympus Belluno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix GH5 XF 150-600mm f/5 Roma: Incanto e Magia Orso Michael Freeman Maserati fotografo Adobe Camera RAW Ponte Sant'Angelo Ocolus Papa Francesco RF 24-105mm f/4 L IS USM Euronews Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Prima Corriere Lo sfocato News Sigma Fotografia all’infrarosso Eos M6 Mark II Neve EOS RF 28-70mm f/2L USM Foro Romano Camera Raw om Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix FZ2000 NiSi filters Trieste Alta Risoluzione Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S20 X EOS R8 APS-C Gennaio Auguri Nevicata del 26 febbraio 2018 Tiberina X-S10 Giorno della memoria Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Quartiere Coppedè RAW etica Fotografare GFX50S II Santuario della Verna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters Gatto EOS 1DX Mark III Workshop di Composizione Fotografica Laowa Fondazione Don Luigi di Liegro Focus Canon EOS 77D 312T Italia Angelo Paionni Appennini X-E5 Gianni Berengo Gardin EOS R1 T3 Olympus G 25mm f/1.7 Asph. Michelangelo Trastevere Raymasters Pubblicazioni Large Format Lightroom Folco Terzani Nikon Roberto Giacobbo XF 50mm f/1 R WR Tamron Alla Luna Giustizia Mostra Castel Sant'Angelo EF 85mm f/1.4L IS USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia mirrorless GFX50R sviluppo Monti Marsicani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografi Stock Fotografia naturalistica Corso Intermedio Mirino La solarizzazione Upter Lumix GX880 mix Cantabria Puffin SLT Punti di vista Ambiente Lumix GH6 XF 16mm f/2.8 R WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ponti fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Tiziano Terzani Monte Toc Ecologia Cascate di Monte Gelato Fotografia Notturna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Piazza di Spagna Parco Nazionale d'Abruzzo Z 6II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cow Z8 Gianni Riotta Al3Photo EOS R7 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roberto Moiola Canon EOS 6D Mark II Instax Panasonic Lumix FZ82 Praga Bianco e Nero Diaframma Francesco Gola Chiessi Foto Pannelli Solari Almanacco di Fotografare Fragments of Scotland Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Chiaia di Luna Matera Spagna Wild Atlantic Way P950 X-H2s Facebook EOS R10 GF 45mm f/2.8 R WR Lago di Scanno Frecce Tricolori Compatta D90 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Calendario Tempo di Scatto Sito 1 Fotografia di Paesaggio Risiera di San Sabba EOS R3 Sirente Velino Tevere Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikon D500 Cavalletto Montagne di Luce Montagna Fotografare il cielo notturno Alpha 1 sviluppo RAW Z fc X-T5 Lumix blade runner Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Guida Regali di Natale Letizia Battaglia A7R IV XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon PowerShot SX730 HS Photojournal.it RF 35mm f/1 Leica della Canon vs Nikon Canon EOS 800D Foliage Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Massimiliano Carraglia GFX100S Lunga esposizione Isole Ponziane Interivsta GFX50s Corso Fotografico HDR Mirrorless Fotofabbrica Filtri Fotografici Canon EOS M6 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Manfrotto Panasonic Lumix GX800 GFX100 II Eos M50 Mark II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Camoscio Appenninico e Filtro Polarizzatore #dolomiti EOS R6 8 Macro IS STM Guida Mercato Monte Viglio Cambiamento Climatico Lazio e Molise di Zoom Edimburgo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM NAF Editoriale lago di Scanno Luana Rigolli Andrea Jemolo Toscana tecnica Casso Isola Proiezione Pentax K1 Amatrice Palazzo Englefield Clickalps Geotag Scozia gratis Serata fotografica Photoshop Monte Bianco Seconda guerra mondiale Pro3 EOS R Febbraio G80 Bagaglio a mano Roma - Dal Tramonto All'Alba Officine Fotografiche EOS R5 D780 X-E4 Z50 Sony Alpha 7S II Capraia Mare Nikon Erto Test David di Michelangelo seleziona cielo Arcobaleno Vi Racconto Una Foto Fondazione di Liegro NiSi 15mm f/4 ASPH Social Fotografiamo.net Campidoglio Lu X100V Z5 Castello del Volterraio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR fotografiamo.net 14-24mm f/2.8 DG HSM Art I segreti delle schede di memoria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor Uscita EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 90D Rinascimento della Fotografia Firenze Città del Vaticano Steve McCurry Vajont Alba Abruzzo Panning L'isola degli Arrusi Fujinon Logos Fotografia Panoramica Isola Tiberina 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lago di Braies Workshop gallerie Sony Ceuta Naf Fontana delle Rane Filtri Harenberg Full Frame Fujifilm consapevolezza Cabo Mayor Fontana della Barcaccia Natura Canon EF 35mm f/1.4L II USM Composizione Repubblica Ceca Lumix S5 Viajes Lazio reflex Articolo Monte Penna Olympus Pen E-PL8 Bridge Raymaster Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fuji Longanesi Postcart Nick Ut Corso Base Pentax
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu