Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Alberto Ghizzi Panizza GFX50S II X100V Large Format RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lago di Pilato Bagaglio a mano Panasonic Lumix GH5 Longanesi Fotografia Arcobaleno 6 W-Dreamer Rettilineare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Meridiani Montagne Al3photo Tiziano Terzani fotografia Canon vs Nikon Lumix GX880 Filtri Fotografici Italia etica Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lago di Scanno Papa Francesco Meridiani Lu Ponti Fotografiamo.net D780 Rocca Calascio Mostra Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tempo di Scatto Serata fotografica Upter Scozia Fragments of Scotland X-E4 X-T5 Ocolus Lo Zoom Panasonic Lumix GX800 Z50 Biblioteca Aldo Fabrizi Mirrorless Neve Belluno Pentax K1 eur News X-H2s NAF GFX100S Corso Intermedio Lumix S5 Laowa articoli Ponte Sant'Angelo Sito EOS R Ponte Sisto Lightroom EOS R6 GFX100 II Casso Giustizia GND32 Soft Zero gallerie GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS 90D HDR Foro Romano Sera gratis 1 Z 6II Bridge Galleria G 25mm f/1.7 Asph. EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix FZ2000 Naf Frecce Tricolori Febbraio Michael Freeman Parco Nazionale d'Abruzzo Adobe Camera RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Al3Photo Fontana delle Rane Stock Fondazione di Liegro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Zoom Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foliage EOS R7 Viajes EOS 1DX Mark III Almanacco di Fotografare Harenberg Matera Prima D850 Eos M6 Mark II Formato RAW Praga Nature XF 23mm f/1.4 R LM WR Trieste Ceuta Canon Roma Isola di Smeraldo X-E5 GFX50R Vi Racconto Una Foto Albero di Natale Camoscio Appenninico Autunno Canon PowerShot SX730 HS Raymaster A7R IV tecnica Corriere Roberto Moiola Seconda guerra mondiale IR D90 Altrephoto Focus Articolo Powershot SX740 HS Monte Toc 2018 Diaframma Pulcinelle di mare EOS R5 EOS R8 Gianni Berengo Gardin Articoli Full Frame Reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 77D Isola Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Foreste Casentinesi Euronews RAW Quartiere Coppedè EOS R1 Pubblicazioni blade runner Spagna Editoriale Panasonic Lunga esposizione Wild Atlantic Way David di Michelangelo Logos GFX100 Firenze Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Dopo Natura Appennini Pentax Filtri Canon PowerShot G7 X Mark III Tamron Panning Filtro Polarizzatore 8 Macro IS STM fotografiamo.net Amatrice Repubblica Ceca Corso Base G80 di Nikkor Cantabria om XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotografia Panoramica Fontana della Barcaccia bridge Alpha 1 Terremoto Sony Santuario della Verna Workshop di Composizione Fotografica Isole Pontine Cavalletto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Social Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Marche XF 50mm f/1 R WR Nevicata del 26 febbraio 2018 Gianni Riotta X Cambiamento Climatico Steve McCurry L'isola degli Arrusi Basilicata fotografico GFX50S Workshop Vieri Bottazzini National Geographic RF 24-105mm f/4 L IS USM Photoshop Facebook Fotografia all’infrarosso Alba #marmolada Lo scatto remoto Canon EF 35mm f/1.4L II USM 312T Monte Penna Space Invaders Proiezione Palmarola Lo scatto a raffica Sony Alpha 7S II Luana Rigolli Z fc della Pannelli Solari Puffin Trastevere Sigma XF 16mm f/2.8 R WR Daniele Nardi sviluppo Manfrotto OffRoad 30L I segreti delle schede di memoria NiSi filters Photojournal.it RF 35mm f/1 Maserati 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Montagna Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sant’Angelo Z 28mm f/2.8 SE Rinascimento della Fotografia Z8 Gatto Postcart Freedom Isola d’Elba Z9 Canon EOS 6D Mark II Pro3 Bianco e Nero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 5D Mark IV Scotland Punti di vista S1R Officine Fotografiche 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Risiera di San Sabba Pantheon Prima e Dopo Ambiente Ora Blu Olympus Lumix GH6 Capraia Mare Nikon Nikon D500 mix Ponza XF 150-600mm f/5 Diga del Vajont Chiessi 6-8 R LM OIS WR Tiberina Clickalps Aereo Regola dei Terzi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M50 Mark II Fujifilm Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix Aggiornamento Castello del Volterraio Castel Sant'Angelo Light Painting mirrorless Roberto Giacobbo Fotografia Notturna Cabo Mayor seleziona soggetto Sirente Velino Un mondo che non esiste più Lumix FZ1000 II Libri Guida Regali di Natale Piazza di Spagna GF 20-35mm f/4 R WR Longarone Rupicapra ornata XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Camera Raw Corso Fotografico Cow T4 L'occhio del Fotografo Massimiliano Carraglia Chiaia di Luna Mondadori consapevolezza Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lago di Braies EF 85mm f/1.4L IS USM NiSi Holder V6 Nikon Calendario Appennino Centrale Cupola di San Pietro Francesco Gola Fotografia naturalistica GFX50s Lumix G90 Highlands SLT X-S20 Erto Raymasters Camera Filters Isola Tiberina e Flickr Abruzzo Uscita Canon EOS M6 Lazio e Molise Tevere Monte Viglio X-T30 III Monte Bianco T3 Gallerie Guida Mercato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. #dolomiti Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Composizione seleziona cielo Gennaio Città del Vaticano Campidoglio Alla Luna Edimburgo Letizia Battaglia Roma - Dal Tramonto all'Alba Test GF 45mm f/2.8 R WR Z5 smartphone EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM naturalista sviluppo RAW Manfrotto Folco Terzani Valle del Treja Pixma Pro 200 Monti Marsicani EOS M5 Autofocus Leica Fujifilm FinePix X100F olympus Vajont Fotografia di Paesaggio Nick Ut Toscana RF 10-20mm f/4L IS STM fotografo Geotag A99 II Fotografare il cielo notturno FF II 9mm f/5 Medio Formato NiSi 15mm f/4 ASPH Friuli Venezia Giulia Olympus Pen E-PL8 Fotofabbrica Mirino EOS R10 lago di Scanno Instax Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roma: Incanto e Magia Orso Fuji Auguri reflex Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alta Risoluzione Giorno della memoria Parco Nazionale d’Abruzzo Notte Lo sfocato Natale XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba Macro Palazzo Englefield P950 Andrea Jemolo EOS R3 Montagne di Luce APS-C Compatta Galleria Moderni Intervista Angelo Paionni Interivsta Lazio Eos M50 Mark II Raymasters Wildlife Ferrari Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF-M 22mm f/2 STM Fujinon Lumix TZ90 Canon EOS 800D Z 14-30mm f/4S Cascate di Monte Gelato Mostre Foto Smartphone La solarizzazione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Michelangelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ecologia Stacking Fotografi Dublino X-S10 Isole Ponziane
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu