Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: “ViRaccontoUnaFoto”“LagodiPilato”“ParcoNazionaledeiMontiSibillini””CambiamentoClimatico”Montagna

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografare RF 24-105mm f/4 L IS USM Sito Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera Longanesi Racconto Lumix G90 EOS M50 Mark II EF 85mm f/1.4L IS USM Aggiornamento mirrorless Pentax K1 Isola Tiberina Euronews Officine Fotografiche 8 Macro IS STM reflex GFX100 seleziona soggetto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax Foliage Geotag G 25mm f/1.7 Asph. Alpha 1 Terremoto dei Leica Logos EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mondadori Raymasters Camera Filters Irlanda National Geographic Lumix GX880 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Al3Photo XF 23mm f/1.4 R LM WR Reflex EOS R5 Pantheon Montagna Fuji Bianco e Nero Filtri Social fotografia sviluppo Natale Autunno GFX50R Diaframma Editoriale A7R IV e Articoli Giustizia Instax blade runner Altrephoto XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia Pulcinelle di mare Una Michael Freeman Canon PowerShot G7 X Mark III Adobe Camera RAW Fotografia di Paesaggio ”Cambiamento Pro3 Vi Isola di Smeraldo Photojournal.it X-S10 Sibillini” Test Highlands Raymasters Lo Zoom Massimiliano Carraglia NiSi Holder V6 Longarone GFX50S Flickr Cow Fotografia Notturna Ponza Pubblicazioni EOS R3 Arcobaleno mix gratis Valle del Treja Erto Foto” Lazio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Laowa Febbraio Fotografi Steve McCurry Puffin Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 News D850 NiSi 15mm f/4 ASPH Fujinon Lo sfocato EOS R G80 #dolomiti Fotografiamo.net Manfrotto OffRoad 30L Vajont Rinascimento della Fotografia Sirente Velino P950 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Wild Atlantic Way Meridiani XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Focus Monti Marsicani Medio Formato EF-M 22mm f/2 STM GFX50s Climatico” Galleria lago di Scanno Cabo Mayor EOS 90D FF II 9mm f/5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Al3photo Neve Roma - Dal Tramonto All'Alba Monte Toc Composizione Tamron Lago di Braies Lo scatto remoto Cavalletto Praga Upter Eos M6 Mark II di Nikon 2018 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix S5 Dublino Biblioteca Aldo Fabrizi RF 35mm f/1 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 6II Prima e Dopo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM T4 Casso Canon EOS 800D Canon EOS 6D Mark II Fujifilm Corriere Mostre Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponti Nikkor Z 24-70mm f/4 S Angelo Paionni Fotofabbrica EOS R7 Panasonic Lumix GH5 Ponte Sisto Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R10 Canon EOS M6 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografo Nick Ut della Mirino EOS R6 Meridiani Montagne smartphone Tempo di Scatto “Lago Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Guida Mercato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Scozia S1R Canon EOS 5D Mark IV X-H2s Alberto Ghizzi Panizza Isola Tevere Auguri Autofocus Z fc Gianni Riotta Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rocca Calascio Serata fotografica Lightroom Viglio” olympus tecnica Bridge Canon vs Nikon Amatrice Regionale 1 GFX50S II GND32 Soft Zero X-E4 “Parco seleziona cielo etica Roberto Moiola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Gianni Berengo Gardin NiSi filters Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ceuta eur EOS M5 Foto Fragments of Scotland Gallerie Facebook RAW Libri HDR Eos M50 Mark II Simbruini” Z5 Castel Sant'Angelo Monti Workshop di Composizione Fotografica Un mondo che non esiste più I segreti delle schede di memoria Stacking Gennaio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z50 Tiziano Terzani Smartphone #marmolada Roma GFX100S om Sigma gallerie Nazionale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Interivsta Sony Zoom Macro Postcart Alla Luna Lumix FZ1000 II Ponte Sant'Angelo sviluppo RAW Tiberina Lu Formato RAW Olympus Guida Regali di Natale Almanacco di Fotografare Mirrorless Repubblica Ceca Nikkor Daniele Nardi Panning Roma - Dal Tramonto all'Alba Aereo Abruzzo Palazzo Englefield Corso Intermedio Canon EOS 77D Sony Alpha 7S II Workshop Corso Fotografico Scotland Belluno SLT Uscita Vieri Bottazzini “Monte Cantabria EOS RF 28-70mm f/2L USM Naf Appennino Centrale Montagne di Luce Compatta Prima X Mostra Ora Blu Sera Appennini Fotografare il cielo notturno Camera Raw Basilicata X100V Olympus Pen E-PL8 Powershot SX740 HS Filtro Polarizzatore 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Viajes Stock Fujifilm FinePix X100F Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Regola dei Terzi Calendario T3 EOS 1DX Mark III Lumix S Pro 16-35mm f/4 NAF Pixma Pro 200 Punti di vista Frecce Tricolori Panasonic Lumix FZ82 Lo scatto a raffica A99 II Andrea Jemolo Z9 Nature Manfrotto Folco Terzani fotografico Galleria Moderni Clickalps Bagaglio a mano Italia Lumix TZ90 Photoshop Panasonic Lumix FZ2000 consapevolezza Letizia Battaglia Dopo Roma: Incanto e Magia GF 45mm f/2.8 R WR D780 6 W-Dreamer Rettilineare Proiezione Articolo Naturale Cascate di Monte Gelato fotografiamo.net EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Spagna Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 La solarizzazione articoli “Vi Francesco Gola naturalista Lumix Pilato” Palmarola L'occhio del Fotografo Intervista XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GX800 Filtri Fotografici bridge Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Light Painting Edimburgo Raymaster Z 14-30mm f/4S Corso Base Nikon D500 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu