Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX articoli Camera Raw Erto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Olympus Pen E-PL8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR T4 Lo scatto a raffica Giustizia Roma Isola Lightroom Basilicata EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Santuario della Verna consapevolezza X-E5 Diga del Vajont Articolo Canon PowerShot G7 X Mark III Canon vs Nikon Pixma Pro 200 GF 20-35mm f/4 R WR Roma: Incanto e Magia Gianni Riotta FF II 9mm f/5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monti Marsicani Italia Space Invaders News Letizia Battaglia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Irlanda Canon Seconda guerra mondiale Sony Eos M50 Mark II Edimburgo Spagna EOS R10 GFX100S Appennini Laowa XF 50mm f/1 R WR Light Painting Panasonic Lumix GH5 Facebook Monte Bianco Viajes Stacking Harenberg Auguri Isole Pontine G 25mm f/1.7 Asph. eur Lago di Pilato Sirente Velino Pro3 etica Raymasters Camera Filters Aggiornamento Postcart Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro P950 Un mondo che non esiste più GF 45mm f/2.8 R WR S1R fotografico Isola d’Elba EOS R6 Lumix GH6 EOS M50 Mark II EOS R Autunno Intervista Meridiani e Panning om EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM olympus Prima e Dopo Lo Zoom Nick Ut Gianni Berengo Gardin Canon EOS M6 Photojournal.it I segreti delle schede di memoria EOS R1 Pulcinelle di mare Ponti Workshop Risiera di San Sabba X-E4 T3 Articoli EOS R8 Z9 della Fotografia di Paesaggio EOS 1DX Mark III Cow Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Albero di Natale Canon EOS 6D Mark II Serata fotografica Freedom Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corso Fotografico D90 Flickr Capraia Mare Nikon Scotland X-S10 Tempo di Scatto IR Pantheon EOS R5 Sito 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lu XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 24-105mm f/4 L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare GFX50S Libri Longanesi seleziona cielo Aereo RF 35mm f/1 Abruzzo Highlands Casso Clickalps sviluppo Al3Photo Fujinon Folco Terzani Bianco e Nero EOS R3 Roberto Giacobbo Social Arcobaleno Palazzo Englefield 8 Macro IS STM Daniele Nardi Gatto Mostra tecnica Mirrorless Photoshop Altrephoto Lo sfocato Euronews Fujifilm FinePix X100F Almanacco di Fotografare GFX50s Adobe Camera RAW Zoom Appennino Centrale Matera Test Cantabria Diaframma Tiziano Terzani Massimiliano Carraglia Z 28mm f/2.8 SE Alpha 1 Marche Uscita Foto Panasonic Lumix FZ2000 Chiessi Guida Regali di Natale Roberto Moiola EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Calendario mirrorless Angelo Paionni Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Punti di vista Isola di Smeraldo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Michael Freeman Parco Nazionale d'Abruzzo Canon EOS 77D Montagne di Luce EOS M5 Alba Neve Puffin Raymasters Monte Toc 6-8 R LM OIS WR Terremoto Nikkor Cambiamento Climatico Trastevere #marmolada Ponza Tevere Manfrotto 1 Foreste Casentinesi Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z fc APS-C Toscana Galleria GND32 Soft Zero GFX100 II X-H2s XF 23mm f/1.4 R LM WR Full Frame Regola dei Terzi Lumix #dolomiti Trieste Ocolus HDR Z 14-30mm f/4S Canon PowerShot SX730 HS XF 16mm f/2.8 R WR RAW Gallerie Cascate di Monte Gelato Praga Lago di Scanno Pentax K1 Panasonic Nature Geotag Parco Nazionale d’Abruzzo Fontana delle Rane Castel Sant'Angelo Compatta Naf Lago di Braies Z 6II Fotografia Cabo Mayor bridge Powershot SX740 HS GFX50S II Pubblicazioni Lazio e Molise Giorno della memoria Dopo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fragments of Scotland Canon EOS 800D Fuji Fotografia Panoramica Focus Castello del Volterraio fotografiamo.net gratis NiSi 15mm f/4 ASPH Cavalletto Filtri Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NAF Autofocus fotografo X100V Isole Ponziane FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto OffRoad 30L Monte Penna Editoriale Piazza di Spagna L'isola degli Arrusi Corso Intermedio Galleria Moderni Sigma Andrea Jemolo Lumix TZ90 Rinascimento della Fotografia Z5 Fontana della Barcaccia David di Michelangelo SLT mix Tamron Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotofabbrica Nikon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ferrari G80 XF 150-600mm f/5 Formato RAW di Ora Blu Valle del Treja Ecologia EF-M 22mm f/2 STM lago di Scanno Z8 Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50R Repubblica Ceca Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Vieri Bottazzini Steve McCurry Corriere Instax Monte Viglio Foro Romano XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Città del Vaticano Upter naturalista RF 10-20mm f/4L IS STM seleziona soggetto Febbraio EOS RF 28-70mm f/2L USM L'occhio del Fotografo Sony Alpha 7S II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-T30 III 312T Roma - Dal Tramonto All'Alba Filtro Polarizzatore Vi Racconto Una Foto Chiaia di Luna Canon EOS 5D Mark IV Al3photo A99 II Bagaglio a mano Palmarola Fotografiamo.net Corso Base reflex Guida Mercato Medio Formato Lumix G90 D780 Sera Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-T5 Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GX800 GFX100 Meridiani Montagne National Geographic Eos M6 Mark II gallerie Campidoglio Parco Nazionale dei Monti Sibillini NiSi filters A7R IV Macro Gennaio Papa Francesco Orso Tiberina Mostre Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix FZ1000 II Proiezione Ponte Sant'Angelo Longarone Alta Risoluzione XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Leica Mirino Lunga esposizione Alla Luna Lo scatto remoto 2018 Frecce Tricolori Olympus Fotografare Reflex EOS 90D blade runner Z50 Fondazione di Liegro EF 85mm f/1.4L IS USM Wildlife Large Format Nikon D500 Filtri Fotografici Fondazione Don Luigi di Liegro smartphone Workshop di Composizione Fotografica Amatrice Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Stock Fujifilm Belluno Firenze X-S20 Rocca Calascio Smartphone Natura Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rupicapra ornata EOS R7 Friuli Venezia Giulia Bridge Francesco Gola Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Composizione D850 Montagna X NiSi Holder V6 Foliage Natale Interivsta Isola Tiberina Pentax Lumix GX880 Michelangelo Camoscio Appenninico Lumix S5 Lazio sviluppo RAW fotografia Biblioteca Aldo Fabrizi Ponte Sisto Officine Fotografiche Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ambiente Fotografare il cielo notturno Raymaster Fotografia Notturna Maserati Logos Ceuta Mondadori Alberto Ghizzi Panizza Fotografia naturalistica Scozia Vajont Pannelli Solari Prima Dublino La solarizzazione Quartiere Coppedè
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu