Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R7 Ora Blu Orso XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 6II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Large Format Diaframma Fotografiamo.net Guida Mercato Pixma Pro 200 GND32 Soft Zero Workshop Meridiani Montagne Olympus Pen E-PL8 Giustizia Euronews EOS M50 Mark II Spagna Macro Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rinascimento della Fotografia Z 14-30mm f/4S Officine Fotografiche naturalista Postcart della Al3Photo Punti di vista Mostra Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michael Freeman X-E4 Dublino Ponte Sisto Lu Galleria National Geographic Manfrotto OffRoad 30L Roma - Dal Tramonto All'Alba X-S10 Angelo Paionni Serata fotografica Neve Almanacco di Fotografare X-S20 Aggiornamento Articolo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Naf bridge GFX50S Cabo Mayor Bianco e Nero Prima e Dopo Scozia Filtri Fotografici La solarizzazione Frecce Tricolori EOS 1DX Mark III Alla Luna Nikon D500 EOS R Powershot SX740 HS Stock Luana Rigolli XF 150-600mm f/5 EF-M 22mm f/2 STM Amatrice Pentax K1 GFX100S Lumix S5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Vieri Bottazzini X-H2s Canon EOS 800D Sony Daniele Nardi Nikkor 1 Panasonic Lumix FZ82 Lumix Camoscio Appenninico Francesco Gola Articoli Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lightroom Edimburgo SLT Sirente Velino Belluno olympus EOS 90D EOS R8 Tiziano Terzani Casso #marmolada Febbraio XF 23mm f/1.4 R LM WR Composizione X Ponti Biblioteca Aldo Fabrizi Interivsta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro RAW Galleria Moderni etica EOS RF 28-70mm f/2L USM Geotag Cavalletto Lumix GX880 Arcobaleno RF 35mm f/1 Mirrorless Canon PowerShot SX730 HS Valle del Treja sviluppo RAW Wildlife Fujifilm Laowa Lo Zoom Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia smartphone Fotografia di Paesaggio Ambiente Adobe Camera RAW Sigma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monte Viglio Upter Gianni Riotta A7R IV Lumix TZ90 Pentax Longarone Flickr Castel Sant'Angelo XF 50mm f/1 R WR Viajes Tempo di Scatto NiSi filters om consapevolezza Z5 Tiberina Camera Raw Fotografare il cielo notturno A99 II Panning Sera Prima Zoom Folco Terzani Gennaio Canon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS T3 Facebook Appennini Altrephoto Wild Atlantic Way Formato RAW Intervista GF 45mm f/2.8 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z9 L'occhio del Fotografo Cantabria Italia Palmarola Auguri Social Sony Alpha 7S II XF 16mm f/2.8 R WR Cambiamento Climatico Alberto Ghizzi Panizza P950 T4 Autofocus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Logos Pubblicazioni blade runner Freedom Autunno Raymaster Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G tecnica EOS M5 Fondazione Don Luigi di Liegro Clickalps Monte Toc Roberto Giacobbo EF 85mm f/1.4L IS USM Nick Ut Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix FZ2000 8 Macro IS STM Leica Eos M6 Mark II Campidoglio Corriere Mondadori Letizia Battaglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Erto Mirino Irlanda 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R10 Panasonic Gianni Berengo Gardin articoli Aereo S1R Meridiani Canon EOS 6D Mark II Test 6-8 R LM OIS WR D850 Al3photo Raymasters Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Natura Panasonic Lumix GX800 Foro Romano Manfrotto Lumix S Pro 16-35mm f/4 seleziona soggetto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR mirrorless G80 Rupicapra ornata Isola d’Elba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus EOS R3 Isola Fragments of Scotland Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Matera fujifilm fotografo EOS R5 Dopo Vi Racconto Una Foto NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Notturna Filtro Polarizzatore GFX100 fotografico Longanesi gratis EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Albero di Natale lago di Scanno Raymasters Camera Filters fotografia GFX50s reflex Panasonic Lumix GH5 News Fuji Canon vs Nikon Monti Marsicani Alpha 1 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Natale Lago di Pilato Photoshop Ponza sviluppo X-T5 Ceuta Bagaglio a mano Alba Andrea Jemolo Corso Base Focus seleziona cielo Fotografare Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ecologia Z50 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 5D Mark IV Corso Intermedio Corso Fotografico Lo scatto a raffica D780 Medio Formato Fujifilm FinePix X100F gallerie Canon EOS M6 #dolomiti Lumix GH6 Tamron e fotografiamo.net Palazzo Englefield X100V Gallerie EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lo scatto remoto Fotografia naturalistica Gatto Foto Lazio Basilicata Pannelli Solari Terremoto Workshop di Composizione Fotografica Photojournal.it Lago di Braies Repubblica Ceca Scotland Instax Highlands Isola Tiberina Isola di Smeraldo Cow Cascate di Monte Gelato eur Z 28mm f/2.8 SE Harenberg Massimiliano Carraglia NiSi Holder V6 Lumix FZ1000 II Stacking G 25mm f/1.7 Asph. mix Mostre Fotografia Filtri Pulcinelle di mare Editoriale Lo sfocato Steve McCurry Montagne di Luce Lazio e Molise XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotofabbrica Pro3 Appennino Centrale Guida Regali di Natale Ponte Sant'Angelo Puffin Libri I segreti delle schede di memoria Z fc 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Roma - Dal Tramonto all'Alba Sito Fondazione di Liegro Roberto Moiola Pantheon Abruzzo Regola dei Terzi Roma RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Uscita Praga Fujinon Canon EOS 77D Bridge Calendario Fotografi Light Painting Un mondo che non esiste più Piazza di Spagna 2018 Proiezione Lumix G90 Eos M50 Mark II Rocca Calascio Vajont HDR GFX50R Foliage Montagna Compatta NAF Castello del Volterraio Tevere GFX50S II Nikon Reflex FF II 9mm f/5 Nature Roma: Incanto e Magia L'isola degli Arrusi EOS R6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu