Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Olympus Sito Harenberg X100V P950 Adobe Camera RAW Montagna Panasonic A99 II Light Painting Al3Photo Eos M50 Mark II Rinascimento della Fotografia Diga del Vajont Erto Guida Mercato Raymasters Camera Filters X Z9 Camoscio Appenninico GFX50S II Letizia Battaglia Basilicata Monti Marsicani Panning Rocca Calascio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Frecce Tricolori GF 20-35mm f/4 R WR Vi Racconto Una Foto Gennaio Tiberina Giorno della memoria Panasonic Lumix FZ2000 Ponte Sisto Workshop Lumix S5 Z fc Lightroom Vajont Roma EOS R10 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS 1DX Mark III GND32 Soft Zero Foro Romano etica 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS 77D Prima Marche Articolo Ocolus Un mondo che non esiste più Interivsta Roma - Dal Tramonto all'Alba IR NiSi 15mm f/4 ASPH Cavalletto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS RF 28-70mm f/2L USM Cabo Mayor Cow Canon PowerShot SX730 HS Bridge Appennini Monte Toc Palmarola Nikon SLT Isole Ponziane Giustizia I segreti delle schede di memoria Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX100 II Fondazione di Liegro Punti di vista Ferrari tecnica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS 800D fotografico Corso Intermedio Pixma Pro 200 Città del Vaticano Test Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z5 Pentax Large Format Sigma Zoom Cupola di San Pietro Trastevere Fotografia Panoramica Focus Fotografia naturalistica reflex Stacking Instax Capraia Mare Nikon Wildlife Full Frame Auguri Lago di Scanno Appennino Centrale #dolomiti 6-8 R LM OIS WR sviluppo Almanacco di Fotografare seleziona cielo Friuli Venezia Giulia bridge A7R IV Cascate di Monte Gelato Prima e Dopo Puffin Lo sfocato Libri Alba Neve Isola di Smeraldo Monte Bianco Filtro Polarizzatore Manfrotto OffRoad 30L Pantheon Montagne di Luce L'isola degli Arrusi NiSi filters Meridiani Euronews Pulcinelle di mare Maserati Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Nature Composizione Michelangelo Pubblicazioni Mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm Gallerie HDR Arcobaleno Francesco Gola Repubblica Ceca XF 23mm f/1.4 R LM WR Aggiornamento 1 RF 35mm f/1 Proiezione Autunno della Sera Postcart Andrea Jemolo Intervista Flickr Massimiliano Carraglia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Sony Alpha 7S II Praga Natale Gianni Berengo Gardin GFX100 Lo scatto a raffica Lago di Braies Ponti Lumix TZ90 GFX50s Lo scatto remoto Galleria Isole Pontine XF 16mm f/2.8 R WR Powershot SX740 HS L'occhio del Fotografo Workshop di Composizione Fotografica RF 10-20mm f/4L IS STM Serata fotografica Fragments of Scotland Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fuji David di Michelangelo Ecologia Pro3 Daniele Nardi XF 150-600mm f/5 Alla Luna Irlanda Seconda guerra mondiale Uscita fotografo Chiessi Officine Fotografiche Dopo EOS R5 olympus Firenze X-H2s Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Biblioteca Aldo Fabrizi naturalista Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Nazionale d’Abruzzo Lunga esposizione Mirino Naf Monte Penna Nikkor Tempo di Scatto EOS R8 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Longarone GFX100S Gatto D90 X-T5 Articoli Sirente Velino Fontana della Barcaccia Steve McCurry Dublino S1R Risiera di San Sabba Roberto Giacobbo Fotografare il cielo notturno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Galleria Moderni Fujinon fotografiamo.net Pannelli Solari Formato RAW X-E5 Bianco e Nero T4 Lazio e Molise Foto Quartiere Coppedè Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-T30 III Monte Viglio seleziona soggetto Corso Fotografico Trieste 312T Al3photo Ora Blu Mostre Facebook Canon EOS 6D Mark II Isola Mostra Canon La solarizzazione Italia mix Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon vs Nikon Folco Terzani Cantabria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lago di Pilato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia FF II 9mm f/5 Fontana delle Rane Corso Base Autofocus Ceuta 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix GH6 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Spagna Bagaglio a mano Pentax K1 eur Chiaia di Luna Toscana Corriere EF-M 22mm f/2 STM Lazio Editoriale Diaframma Eos M6 Mark II Alberto Ghizzi Panizza Stock Michael Freeman Reflex Papa Francesco News Cambiamento Climatico Canon EOS M6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikon D500 Filtri Fotografici Lumix FZ1000 II Amatrice Mondadori Leica Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia EOS R3 Edimburgo Isola Tiberina 8 Macro IS STM Vieri Bottazzini Upter Z 28mm f/2.8 SE GFX50S om X-S20 X-S10 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare Aereo Highlands Santuario della Verna Luana Rigolli lago di Scanno EOS M50 Mark II EOS R6 Z 14-30mm f/4S Clickalps Natura Viajes Fotografi EOS R7 Notte EOS R1 Fujifilm FinePix X100F Compatta Regola dei Terzi Orso 2018 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foliage Piazza di Spagna Matera GFX50R Space Invaders EOS R Lo Zoom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Wild Atlantic Way Social Z8 NAF D850 Ponte Sant’Angelo Scozia fotografia Guida Regali di Natale Fotografia all’infrarosso blade runner Roma: Incanto e Magia Campidoglio Raymasters Castello del Volterraio Raymaster Olympus Pen E-PL8 Lu X-E4 Lumix G90 EOS 90D Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix GH5 mirrorless Rupicapra ornata Tevere Palazzo Englefield Scotland Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Macro Roberto Moiola Canon EOS 5D Mark IV Fotografia Notturna APS-C Gianni Riotta XF 50mm f/1 R WR Photojournal.it Alta Risoluzione Febbraio Albero di Natale Alpha 1 T3 Angelo Paionni Manfrotto EOS M5 Longanesi Valle del Treja EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Camera Raw GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Laowa G 25mm f/1.7 Asph. Fondazione Don Luigi di Liegro Photoshop Altrephoto di Ambiente Tiziano Terzani Tamron Foreste Casentinesi Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GX800 Freedom NiSi Holder V6 Meridiani Montagne Smartphone Abruzzo Z50 Lumix Belluno RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotofabbrica sviluppo RAW Casso Nick Ut National Geographic gallerie D780 e Ponza Canon PowerShot G7 X Mark III Sotto il cielo di Roma Fotografiamo.net Filtri G80 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z 6II smartphone Lumix GX880 Isola d’Elba Logos Geotag Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX consapevolezza #marmolada Calendario GF 45mm f/2.8 R WR Fotografia di Paesaggio Terremoto Medio Formato Castel Sant'Angelo Sony articoli gratis Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ82
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu