Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM FF II 9mm f/5 Lumix TZ90 Al3photo Raymaster Vajont Basilicata Lumix G90 Macro Serata fotografica RF 35mm f/1 G80 Focus om I segreti delle schede di memoria Appennini Trieste Mondadori NiSi 15mm f/4 ASPH seleziona cielo Firenze Monte Toc Panasonic Lumix FZ2000 consapevolezza Camera Raw Full Frame Cabo Mayor Pixma Pro 200 XF 16mm f/2.8 R WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Lazio e Molise Harenberg T4 Piazza di Spagna olympus Isola Tiberina Michael Freeman Lo sfocato Z 14-30mm f/4S NAF Mirino XF 150-600mm f/5 Mostra Postcart Uscita Interivsta blade runner Corso Base Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. sviluppo RAW Amatrice Canon EOS 800D EOS R1 Aggiornamento Papa Francesco bridge Scozia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sirente Velino Neve Lightroom Filtro Polarizzatore Medio Formato sviluppo Panning Longarone Fondazione Don Luigi di Liegro XF 23mm f/1.4 R LM WR Andrea Jemolo Fotografi Mostre Upter EOS R6 GND32 Soft Zero fotografiamo.net 312T Leica Intervista X-T30 III Ocolus XF 50mm f/1 R WR Guida Mercato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lo scatto remoto Meridiani Montagne EOS R Abruzzo Smartphone Nikkor Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR fotografo Quartiere Coppedè Fujifilm FinePix X100F lago di Scanno Castello del Volterraio Febbraio Articoli L'isola degli Arrusi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Notte IR Alpha 1 Panasonic Lumix GH5 Sony Alpha 7S II Ponte Sant'Angelo Fondazione di Liegro EOS R10 mirrorless EOS R5 Vi Racconto Una Foto Al3Photo X Lunga esposizione Cavalletto Z 6II Isola d’Elba Panasonic Lumix GX800 Tevere GFX50s News Sera 2018 Filtri Filtri Fotografici Pro3 Cow Tiberina Eos M6 Mark II Galleria Test Wildlife Autunno Light Painting Italia Zoom #marmolada Fotografia EF-M 22mm f/2 STM 1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nevicata del 26 febbraio 2018 Social Chiaia di Luna Lumix EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Luana Rigolli Bagaglio a mano Lago di Scanno eur Editoriale Nature Gennaio Meridiani Bianco e Nero smartphone Trastevere La solarizzazione Sito Almanacco di Fotografare Alba D850 Fotografiamo.net Highlands seleziona soggetto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Manfrotto OffRoad 30L Raymasters Monte Bianco Autofocus Nikon Logos GFX50S II Nick Ut A99 II Isole Pontine Corso Fotografico Lazio Rupicapra ornata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Parco Nazionale d'Abruzzo Z5 Articolo Belluno e della Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Un mondo che non esiste più Roma - Dal Tramonto all'Alba Fontana delle Rane Irlanda Giorno della memoria Officine Fotografiche Alberto Ghizzi Panizza Lu Auguri Canon EOS 5D Mark IV Pentax K1 Ponti Canon PowerShot G7 X Mark III Large Format Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia articoli Angelo Paionni Bridge Gatto Fragments of Scotland Sony Foliage 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Viajes Daniele Nardi SLT Pentax X-S20 Appennino Centrale Giustizia Geotag Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm #dolomiti EOS R8 Francesco Gola Adobe Camera RAW Naf X-T5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Libri Z fc RF 10-20mm f/4L IS STM EOS 90D Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponte Sant’Angelo Santuario della Verna Powershot SX740 HS XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Photoshop Matera Rinascimento della Fotografia Foreste Casentinesi Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 reflex fotografia Folco Terzani GFX50S Vieri Bottazzini Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Gallerie Fotografia all’infrarosso gallerie Aereo X-E4 Lumix GH6 Fontana della Barcaccia Z9 Risiera di San Sabba Fotografare il cielo notturno Arcobaleno Pantheon Compatta Isola di Smeraldo Ponte Sisto Frecce Tricolori Freedom Diga del Vajont Palazzo Englefield Castel Sant'Angelo Natura D780 Regola dei Terzi P950 Lumix S5 Composizione Olympus Pen E-PL8 Capraia Mare Nikon Altrephoto Casso Ecologia Monti Marsicani Panasonic David di Michelangelo Fotofabbrica Spagna Prima e Dopo Olympus Cascate di Monte Gelato Canon Pannelli Solari Lago di Braies Corriere Calendario Monte Penna Dopo GFX100 X-E5 Fotografia Notturna Valle del Treja Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roma: Incanto e Magia Toscana A7R IV GF 45mm f/2.8 R WR L'occhio del Fotografo Canon PowerShot SX730 HS S1R Raymasters Camera Filters Puffin Photojournal.it Canon vs Nikon GFX100 II Guida Regali di Natale EOS R3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Formato RAW Isola Manfrotto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Letizia Battaglia Chiessi Ceuta Natale Parco Nazionale d’Abruzzo Dublino Z50 Camoscio Appenninico Proiezione Clickalps Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX G 25mm f/1.7 Asph. Space Invaders Prima Friuli Venezia Giulia naturalista Orso Tiziano Terzani APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Alla Luna Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ponza Monte Viglio NiSi filters Alta Risoluzione Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gratis Roma - Dal Tramonto All'Alba Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Instax HDR Cambiamento Climatico X100V Ora Blu mix Steve McCurry Z 28mm f/2.8 SE Facebook Tamron Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ferrari Reflex Ambiente Euronews Rocca Calascio Diaframma Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sigma Repubblica Ceca Workshop di Composizione Fotografica Stacking Lago di Pilato Terremoto Corso Intermedio Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100S RAW Foro Romano Laowa Montagna Longanesi EOS M5 X-H2s Seconda guerra mondiale etica Albero di Natale GFX50R 6 W-Dreamer Rettilineare Maserati GF 20-35mm f/4 R WR Pulcinelle di mare Erto Fotografare fotografico tecnica Punti di vista Isole Ponziane National Geographic Lumix FZ1000 II Montagne di Luce Mirrorless Edimburgo Lumix GX880 Canon EOS 77D Roberto Giacobbo Nikon D500 Fotografia naturalistica Foto Campidoglio Wild Atlantic Way 8 Macro IS STM Michelangelo D90 EOS R7 Stock Palmarola Flickr EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia Panoramica NiSi Holder V6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 6-8 R LM OIS WR Marche Eos M50 Mark II Z8 Biblioteca Aldo Fabrizi T3 di Fotografia di Paesaggio EOS 1DX Mark III Praga Galleria Moderni 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS M50 Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Gianni Berengo Gardin Fujinon Città del Vaticano Lo Zoom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo scatto a raffica Workshop Canon EOS 6D Mark II Cupola di San Pietro Massimiliano Carraglia Cantabria Fuji Gianni Riotta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pubblicazioni Canon EOS M6 Tempo di Scatto Scotland X-S10 Roma Roberto Moiola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu