Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Edimburgo Camera Raw gratis Punti di vista Nikon #dolomiti Z5 Euronews Social GF 45mm f/2.8 R WR fotografia Lo scatto a raffica seleziona cielo RF 10-20mm f/4L IS STM Galleria Moderni IR Pro3 Ponte Sisto Fujifilm FinePix X100F Campidoglio Libri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Geotag Giorno della memoria Autofocus Monte Toc Lumix S Pro 16-35mm f/4 NiSi 15mm f/4 ASPH Articoli Alpha 1 Lazio e Molise Flickr XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Gennaio EOS 1DX Mark III Galleria Fotografia di Paesaggio Wild Atlantic Way Macro EOS M5 tecnica Ora Blu Focus Harenberg Letizia Battaglia Terremoto Mirino Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alta Risoluzione Canon EF 35mm f/1.4L II USM Compatta Foto G80 Luana Rigolli mix Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R7 Isole Ponziane Lightroom della Chiaia di Luna Photoshop Fotografia all’infrarosso Lago di Pilato Nick Ut GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS 90D Raymasters Camera Filters EOS R3 Canon PowerShot SX730 HS Laowa Workshop Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NAF Biblioteca Aldo Fabrizi Chiessi RF 35mm f/1 X-H2s Lunga esposizione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fondazione di Liegro P950 Gallerie Marche Roberto Giacobbo Formato RAW Fotofabbrica Francesco Gola Tamron EOS R5 Viajes Fuji Eos M6 Mark II Editoriale Z8 GND32 Soft Zero X100V Ferrari Altrephoto Fragments of Scotland Z9 Roberto Moiola A99 II Daniele Nardi Wildlife Repubblica Ceca RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Panasonic Canon EOS M6 Z 6II Tiberina Diga del Vajont Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 1 Nikkor Sigma Fotografia Notturna Ambiente Canon vs Nikon Interivsta Mirrorless Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Neve Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografare Ponti Isola Tiberina sviluppo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Guida Mercato Zoom GFX50S Corso Fotografico Lumix G90 A7R IV Lo sfocato 2018 Pentax K1 Diaframma Camoscio Appenninico Alba Manfrotto OffRoad 30L fotografiamo.net Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Dublino e Fotografia naturalistica X-E5 SLT Aereo Montagne di Luce EOS R6 Fotografiamo.net Instax sviluppo RAW Articolo Giustizia Officine Fotografiche Panning 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cambiamento Climatico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Calendario Palazzo Englefield Santuario della Verna Maserati Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Seconda guerra mondiale Nikon D500 Gianni Riotta Clickalps Papa Francesco Medio Formato Monti Marsicani Lumix GH6 Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R1 naturalista Foliage Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sant'Angelo Eos M50 Mark II Canon PowerShot G7 X Mark III GFX100S XF 23mm f/1.4 R LM WR 6 W-Dreamer Rettilineare Trieste reflex GFX50s Monte Bianco Vajont Fotografia Panoramica Pantheon Trastevere X-T5 Guida Regali di Natale NiSi filters Fotografia La solarizzazione Montagna Ocolus Tiziano Terzani Dopo Belluno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art consapevolezza Rocca Calascio Lumix FZ1000 II Sito Prima Cantabria Bagaglio a mano Appennini blade runner Mostre di EF-M 22mm f/2 STM Pannelli Solari Andrea Jemolo Praga Erto Michelangelo Scotland FF II 9mm f/5 GFX50R Fotografare il cielo notturno olympus Castello del Volterraio Basilicata Canon EOS 77D Roma - Dal Tramonto All'Alba Smartphone smartphone Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Canon Foreste Casentinesi Lumix TZ90 Bianco e Nero Powershot SX740 HS Amatrice Monte Penna Matera Corso Base Isola di Smeraldo Orso Uscita Olympus Pen E-PL8 Pentax Città del Vaticano Vieri Bottazzini Toscana Proiezione Cavalletto Test Castel Sant'Angelo X-S10 Fontana delle Rane 8 Macro IS STM Filtri Fotografici Isole Pontine mirrorless Gianni Berengo Gardin Italia Albero di Natale Angelo Paionni NiSi Holder V6 Nevicata del 26 febbraio 2018 Nature S1R GFX100 II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 50mm f/1 R WR T3 Z 28mm f/2.8 SE Z 14-30mm f/4S Lago di Braies Sera Fujinon Large Format etica Sony Canon EOS 5D Mark IV Lo Zoom HDR seleziona soggetto Vi Racconto Una Foto gallerie EOS R10 David di Michelangelo Prima e Dopo Panasonic Lumix FZ2000 Meridiani EOS M50 Mark II Cascate di Monte Gelato Freedom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografico fotografo Rinascimento della Fotografia Full Frame FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Al3Photo Postcart Highlands GFX50S II Monte Viglio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Capraia Mare Nikon Fujifilm RAW Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Upter Fondazione Don Luigi di Liegro Isola d’Elba Tempo di Scatto Raymasters Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR L'occhio del Fotografo Tevere Longarone Foro Romano om XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Folco Terzani Roma Piazza di Spagna Pulcinelle di mare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM APS-C Massimiliano Carraglia Z50 Spagna Filtro Polarizzatore Ceuta GF 20-35mm f/4 R WR Composizione G 25mm f/1.7 Asph. Cow Raymaster News X-T30 III Almanacco di Fotografare Olympus Lazio RF 24-105mm f/4 L IS USM #marmolada Leica Michael Freeman XF 16mm f/2.8 R WR X-S20 Lu Risiera di San Sabba Al3photo Ponza Quartiere Coppedè Lago di Scanno Isola Filtri D850 Abruzzo Irlanda Intervista Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Meridiani Montagne Palmarola Naf Lumix GX880 Casso eur Corso Intermedio Canon EOS 800D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Reflex Frecce Tricolori Regola dei Terzi Febbraio GFX100 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Photojournal.it Roma: Incanto e Magia Sony Alpha 7S II Scozia EOS R8 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix GH5 Appennino Centrale Natale Cabo Mayor Sirente Velino D90 bridge Bridge Facebook 6-8 R LM OIS WR D780 Un mondo che non esiste più Longanesi Autunno Rupicapra ornata Z fc Arcobaleno Auguri Friuli Venezia Giulia Mostra National Geographic Logos Mondadori Firenze Lumix Pixma Pro 200 Light Painting Fontana della Barcaccia XF 150-600mm f/5 312T Gatto Lo scatto remoto lago di Scanno Fotografi I segreti delle schede di memoria X T4 Steve McCurry Natura Adobe Camera RAW Stacking Parco Nazionale d’Abruzzo articoli EOS R Puffin Serata fotografica EF 85mm f/1.4L IS USM Manfrotto Corriere Ecologia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aggiornamento Stock L'isola degli Arrusi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Space Invaders Pubblicazioni Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS 6D Mark II Valle del Treja X-E4 Alla Luna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu