Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lazio e Molise RAW Laowa Panasonic NiSi Holder V6 Pantheon GFX100S X100V Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola di Smeraldo A7R IV smartphone Santuario della Verna Z fc Fontana delle Rane Lago di Scanno Ora Blu News Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix TZ90 Canon EOS 5D Mark IV Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 10-20mm f/4L IS STM Vieri Bottazzini Capraia Mare Nikon Italia P950 Freedom Corso Fotografico Aereo Galleria Moderni GFX100 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fuji GFX50R David di Michelangelo Alpha 1 Dublino EOS M5 Smartphone Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Light Painting Olympus Z9 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Full Frame Guida Regali di Natale Lumix FZ1000 II SLT Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gianni Riotta Macro X-T30 III Biblioteca Aldo Fabrizi Gatto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix GH5 Pentax K1 Andrea Jemolo olympus Officine Fotografiche Pixma Pro 200 Prima Camoscio Appenninico Composizione D850 Natura 6-8 R LM OIS WR GF 20-35mm f/4 R WR Risiera di San Sabba fotografia L'isola degli Arrusi Articoli Ambiente T4 Ponte Sisto Manfrotto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. NiSi 15mm f/4 ASPH Canon PowerShot SX730 HS Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix FZ2000 Scotland EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Adobe Camera RAW Proiezione Auguri gratis Fotografiamo.net Castel Sant'Angelo Libri Appennini Instax Praga Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Wildlife Postcart consapevolezza #marmolada Lumix G90 D780 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mirrorless Ferrari Chiaia di Luna Guida Mercato EOS R10 GF 45mm f/2.8 R WR Fotografi Sigma Foliage Longarone Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Gennaio Lumix GX880 sviluppo Highlands Canon EOS 800D Sirente Velino Maserati Parco Nazionale d’Abruzzo HDR gallerie Canon Folco Terzani 8 Macro IS STM Ponte Sant'Angelo eur fotografiamo.net Appennino Centrale Panasonic Lumix GX800 NiSi filters Gallerie Manfrotto OffRoad 30L Social G 25mm f/1.7 Asph. Pulcinelle di mare Bridge EOS 90D EOS R5 Large Format Sony Nick Ut Tiberina Lu Panasonic Lumix FZ82 Nikon D500 S1R Daniele Nardi X-H2s Euronews della Nikon La solarizzazione Altrephoto Logos Monte Toc XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ceuta Vi Racconto Una Foto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nature 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponza Rocca Calascio Giorno della memoria FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Casso Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto mirrorless Lazio Isole Ponziane Fujinon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Angelo Paionni Tevere Campidoglio Test Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Terremoto Trieste Irlanda Trastevere Fotografia naturalistica Michael Freeman Tamron Stacking Arcobaleno Abruzzo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Foto Clickalps Reflex Vajont Olympus Pen E-PL8 XF 16mm f/2.8 R WR Isole Pontine Tiziano Terzani Corriere Stock Lo scatto a raffica Toscana Rupicapra ornata EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S Photoshop Articolo Uscita Punti di vista e Orso Papa Francesco Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rinascimento della Fotografia Lumix S5 Roma - Dal Tramonto all'Alba fotografico Luana Rigolli Cantabria Corso Intermedio fotografo Panning Filtro Polarizzatore Bagaglio a mano EOS R8 IR Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo sfocato Roma: Incanto e Magia Isola d’Elba Autofocus Matera XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art tecnica Corso Base Lago di Braies Montagna Diaframma Ponti Erto etica Roma GFX50S II EOS R1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS M50 Mark II Regola dei Terzi Massimiliano Carraglia Cambiamento Climatico Steve McCurry Meridiani Montagne reflex Quartiere Coppedè Francesco Gola Monte Bianco Un mondo che non esiste più APS-C Roberto Moiola Isola seleziona soggetto D90 Dopo 312T Sera Wild Atlantic Way naturalista Interivsta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-E4 bridge Z8 Viajes X-S20 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fragments of Scotland T3 Neve Foreste Casentinesi Raymasters Friuli Venezia Giulia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Raymasters Camera Filters Mostre Aggiornamento EOS R7 Lo Zoom EOS R3 blade runner Prima e Dopo Camera Raw Michelangelo Fotografare Giustizia Calendario Roberto Giacobbo Autunno Z 6II Mondadori seleziona cielo Pentax Valle del Treja Lumix Spagna Monte Penna Raymaster Firenze Ecologia Fotografia Sony Alpha 7S II XF 50mm f/1 R WR Lumix GH6 Pubblicazioni Fotografare il cielo notturno Facebook Gianni Berengo Gardin L'occhio del Fotografo Space Invaders Workshop di Composizione Fotografica Fontana della Barcaccia Natale Sito Palazzo Englefield Canon PowerShot G7 X Mark III Formato RAW Naf Fotografia all’infrarosso di Lago di Pilato Puffin Medio Formato Upter EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cascate di Monte Gelato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Amatrice Geotag Fotografia di Paesaggio Focus Fotografia Panoramica Z5 RF 35mm f/1 articoli Al3Photo Filtri Fotografici om X-S10 Scozia Fotografia Notturna Canon EOS 77D Longanesi Eos M6 Mark II GFX100 II Cow XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Eos M50 Mark II Lunga esposizione Città del Vaticano Foro Romano Belluno Alberto Ghizzi Panizza Z 28mm f/2.8 SE 2018 sviluppo RAW Lightroom G80 A99 II Basilicata Tempo di Scatto Pro3 Fujifilm FinePix X100F EF-M 22mm f/2 STM Parco Nazionale d'Abruzzo Intervista Powershot SX740 HS Alta Risoluzione X-T5 1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Al3photo National Geographic Letizia Battaglia #dolomiti Albero di Natale Monti Marsicani Frecce Tricolori Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Z50 Canon vs Nikon Zoom GND32 Soft Zero I segreti delle schede di memoria Piazza di Spagna Repubblica Ceca RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS 1DX Mark III XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto All'Alba Galleria Pannelli Solari X Seconda guerra mondiale Filtri Canon EOS M6 Fondazione di Liegro Bianco e Nero Isola Tiberina mix Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 6 W-Dreamer Rettilineare Serata fotografica Castello del Volterraio Alla Luna Nikkor Canon EOS 6D Mark II Cabo Mayor Leica Marche Photojournal.it Editoriale lago di Scanno Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Monte Viglio Harenberg X-E5 Montagne di Luce Fujifilm Almanacco di Fotografare GFX50s Z 14-30mm f/4S Mirino Fotofabbrica Ocolus Febbraio Cavalletto NAF XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop Compatta Chiessi Mostra Flickr Edimburgo EOS R6 EOS R Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Palmarola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu