Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Vajont Appennino Centrale Sirente Velino Z9 X-T5 D850 Ferrari Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Alpha 1 Alba Natura Zoom Lumix GX880 Mirrorless Diga del Vajont Francesco Gola etica Panasonic Lumix FZ2000 Tamron Lo sfocato Z5 Daniele Nardi Terremoto I segreti delle schede di memoria blade runner Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Belluno e Lazio Al3photo Laowa Roma - Dal Tramonto all'Alba Michelangelo Facebook Pentax L'occhio del Fotografo Highlands S1R Risiera di San Sabba GFX100S Powershot SX740 HS Lumix S5 EOS R1 Roberto Moiola Ora Blu Edimburgo Tiziano Terzani Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Camera Raw Cambiamento Climatico Tevere Fotografia Panoramica Valle del Treja Maserati Canon EOS M6 Lunga esposizione Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymasters Camera Filters Fondazione Don Luigi di Liegro Rupicapra ornata RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Almanacco di Fotografare olympus Pentax K1 Macro Lo scatto remoto EOS R3 Z 28mm f/2.8 SE Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Viajes Raymaster La solarizzazione Compatta Articoli Punti di vista Monte Viglio Panasonic Lumix GH5 Sony Roma NAF gratis Repubblica Ceca Eos M6 Mark II consapevolezza Filtri Fotografici #marmolada Mondadori Dopo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Basilicata X-H2s Ecologia Castel Sant'Angelo Panasonic Ceuta Prima e Dopo Febbraio articoli Canon Lo Zoom Ocolus tecnica Spagna Test Manfrotto Euronews David di Michelangelo Lago di Pilato Instax Raymasters GF 45mm f/2.8 R WR Altrephoto Light Painting Photojournal.it Rinascimento della Fotografia Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Auguri Fotografare Z fc Lumix TZ90 Fujinon Officine Fotografiche Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Al3Photo Social Angelo Paionni Full Frame Fujifilm FinePix X100F Stock Steve McCurry GFX50R Canon PowerShot SX730 HS Clickalps Nikkor Natale Canon EOS 77D Uscita Seconda guerra mondiale Nick Ut Monte Bianco Eos M50 Mark II Aggiornamento A99 II Leica Papa Francesco Lumix GH6 Corriere NiSi filters Fotografare il cielo notturno Palazzo Englefield Giorno della memoria Vi Racconto Una Foto Nikon D500 Wild Atlantic Way Parco Nazionale d'Abruzzo Pannelli Solari Trastevere Canon vs Nikon Fotografi Lightroom Appennini Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix FZ82 Parco Nazionale d’Abruzzo Massimiliano Carraglia Irlanda 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pulcinelle di mare National Geographic Santuario della Verna reflex Isole Ponziane Pro3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Rocca Calascio G 25mm f/1.7 Asph. Calendario Fotografia Notturna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Montagna sviluppo RAW Workshop di Composizione Fotografica Ponte Sisto Isole Pontine Composizione Vieri Bottazzini Orso Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Autofocus Olympus NiSi 15mm f/4 ASPH Gatto Fotografia naturalistica Galleria Moderni Lago di Scanno Foto Monte Toc Cantabria RF 10-20mm f/4L IS STM Michael Freeman EF 85mm f/1.4L IS USM Articolo News Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Proiezione Nature Praga SLT Luana Rigolli Gianni Riotta Alta Risoluzione Nikon Marche Z 6II Libri G80 Gianni Berengo Gardin Wildlife EF-M 22mm f/2 STM Stacking Ponza Lumix S Pro 16-35mm f/4 sviluppo Dublino Quartiere Coppedè Monti Marsicani X-S20 X100V Cow XF 150-600mm f/5 seleziona cielo 2018 fotografiamo.net Olympus Pen E-PL8 Tempo di Scatto Erto Isola d’Elba Cavalletto EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Editoriale A7R IV FF II 9mm f/5 Isola Tiberina Neve EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM APS-C Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Intervista Mirino Fotografiamo.net Ambiente GFX100 Pubblicazioni T4 Abruzzo Large Format Arcobaleno Fotografia Meridiani Montagne 1 Longanesi Upter Pantheon Ponti EOS 1DX Mark III Longarone smartphone fotografo Bianco e Nero HDR Letizia Battaglia 8 Macro IS STM Harenberg Foliage Amatrice P950 Trieste Scotland Interivsta GFX100 II Un mondo che non esiste più XF 16mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato Galleria RF 24-105mm f/4 L IS USM #dolomiti EOS R6 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Campidoglio Fujifilm GND32 Soft Zero Cabo Mayor Reflex GF 20-35mm f/4 R WR Space Invaders EOS R lago di Scanno Guida Regali di Natale GFX50S mirrorless Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografia Filtro Polarizzatore 6-8 R LM OIS WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola Montagne di Luce Manfrotto OffRoad 30L Gallerie Logos Nevicata del 26 febbraio 2018 Giustizia XF 50mm f/1 R WR Ponte Sant'Angelo RAW Naf EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM mix Piazza di Spagna Alberto Ghizzi Panizza EOS R8 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Serata fotografica Sera Lumix Autunno Alla Luna Monte Penna Nikkor Z 24-70mm f/4 S 312T Città del Vaticano Fontana delle Rane Diaframma Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Bridge Medio Formato Panasonic Lumix GX800 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lago di Braies Prima bridge Matera Freedom Scozia Friuli Venezia Giulia naturalista L'isola degli Arrusi Sony Alpha 7S II EOS R7 Fragments of Scotland Pixma Pro 200 Corso Fotografico Fotografia di Paesaggio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Gennaio Isola di Smeraldo NiSi Holder V6 GFX50S II Andrea Jemolo Aereo Camoscio Appenninico Meridiani EOS R5 Roma: Incanto e Magia Guida Mercato Foro Romano X Postcart Fotofabbrica Flickr om Photoshop Foreste Casentinesi D780 Sito EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Formato RAW Adobe Camera RAW X-E4 seleziona soggetto Folco Terzani Z50 Palmarola 6 W-Dreamer Rettilineare XF 23mm f/1.4 R LM WR T3 Puffin Geotag Panning Casso Workshop RF 35mm f/1 eur Corso Base Canon EOS 800D Fondazione di Liegro Focus Tiberina Albero di Natale Italia Chiaia di Luna Frecce Tricolori Lo scatto a raffica Roberto Giacobbo gallerie Smartphone GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX50s Filtri Fuji Lumix G90 Corso Intermedio fotografico FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Mostre Lumix FZ1000 II Lu Biblioteca Aldo Fabrizi X-S10 Castello del Volterraio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Firenze Canon EOS 5D Mark IV Sigma Fontana della Barcaccia Lazio e Molise Mostra EOS R10 EOS 90D Regola dei Terzi della EOS M5 Bagaglio a mano
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu