Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foro Romano GFX100 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymaster Guida Mercato L'isola degli Arrusi della Prima Gianni Riotta Fondazione di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola di Smeraldo I segreti delle schede di memoria Italia Mondadori Lunga esposizione 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R8 Edimburgo Gallerie Reflex Facebook Lo scatto a raffica EOS R10 Parco Nazionale d’Abruzzo X-T5 Alberto Ghizzi Panizza Powershot SX740 HS Canon EOS 800D Arcobaleno Fontana delle Rane IR Lumix GH6 Parco Nazionale d'Abruzzo SLT Wildlife Puffin Castel Sant'Angelo Zoom Euronews Z50 Santuario della Verna Filtri Fotografici Laowa Lo Zoom Clickalps Matera Z fc Ponte Sant'Angelo Roma: Incanto e Magia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Firenze XF 23mm f/1.4 R LM WR Guida Regali di Natale Sirente Velino Al3photo Un mondo che non esiste più Focus FF II 9mm f/5 Fotografi Castello del Volterraio Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-T30 III Ponti Lumix S Pro 16-35mm f/4 Rocca Calascio Lazio e Molise Dublino Monte Viglio Febbraio Large Format GND32 Soft Zero EOS R NiSi 15mm f/4 ASPH Appennini Francesco Gola Adobe Camera RAW Autunno Isola d’Elba Michael Freeman Fontana della Barcaccia Tamron sviluppo RAW Fotofabbrica Leica Smartphone Montagne di Luce A7R IV NiSi filters Bridge Terremoto Sigma Compatta Galleria Moderni Trieste Interivsta X100V Tiziano Terzani XF 150-600mm f/5 Eos M6 Mark II Manfrotto OffRoad 30L Alba seleziona cielo Naf Cantabria Geotag Praga Tempo di Scatto Auguri Erto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pantheon Casso Natura Lumix G90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 2018 Workshop Panasonic Lightroom Ecologia Corso Intermedio Al3Photo eur D90 Frecce Tricolori Prima e Dopo Canon EOS 6D Mark II Fuji Bianco e Nero Raymasters Marche Calendario Monte Bianco Neve Trastevere Isola Tiberina EOS R5 Canon PowerShot SX730 HS Pentax K1 Folco Terzani Spagna Ponza Appennino Centrale Viajes blade runner gallerie Test Gennaio Sito di NiSi Holder V6 Camera Raw EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-E5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Mirrorless Giorno della memoria Panasonic Lumix FZ82 Diaframma Articoli Fotografia Notturna Cascate di Monte Gelato bridge gratis Stacking Harenberg Flickr D850 GFX50S II Tiberina 312T Quartiere Coppedè Corso Base Galleria APS-C Ferrari Orso EOS R1 La solarizzazione XF 50mm f/1 R WR Gatto olympus Lazio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Almanacco di Fotografare Cambiamento Climatico Fotografia naturalistica G80 Cow Fujifilm Libri Michelangelo D780 fotografiamo.net Alla Luna Workshop di Composizione Fotografica Olympus Camoscio Appenninico Upter Wild Atlantic Way EOS R6 Pro3 Fotografia di Paesaggio Diga del Vajont L'occhio del Fotografo Roma - Dal Tramonto all'Alba Raymasters Camera Filters Fotografare il cielo notturno Nick Ut Corso Fotografico Regola dei Terzi Roberto Moiola RAW fotografico Campidoglio Rinascimento della Fotografia Composizione Isola #dolomiti Palmarola Tevere P950 Fotografiamo.net Sera EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Cavalletto Montagna Ceuta Foto Panning Chiessi Z8 reflex Lago di Scanno RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Foliage Piazza di Spagna Ponte Sisto EOS M50 Mark II Fujinon Letizia Battaglia Lu Alpha 1 RF 10-20mm f/4L IS STM Roma - Dal Tramonto All'Alba naturalista Natale fotografo Instax Belluno Lo scatto remoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corriere Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Macro Cabo Mayor David di Michelangelo GFX100S consapevolezza Irlanda Punti di vista Vieri Bottazzini Uscita etica Dopo Olympus Pen E-PL8 Foreste Casentinesi Palazzo Englefield HDR Filtro Polarizzatore Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mirino X-S20 Fotografare Nikkor XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma EOS M5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z5 6-8 R LM OIS WR Massimiliano Carraglia Capraia Mare Nikon Z 28mm f/2.8 SE Formato RAW smartphone Vajont Daniele Nardi seleziona soggetto Highlands Toscana Space Invaders Alta Risoluzione Sony Aggiornamento #marmolada Fujifilm FinePix X100F Officine Fotografiche Mostre EOS R7 Vi Racconto Una Foto Z 14-30mm f/4S Lumix S5 Sony Alpha 7S II mix Ambiente Lumix TZ90 Luana Rigolli Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS 1DX Mark III Friuli Venezia Giulia A99 II Lo sfocato GFX100 II X Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix GX880 T4 Angelo Paionni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pixma Pro 200 Logos T3 Proiezione Lago di Pilato X-S10 Altrephoto Z 6II Nikon D500 News RF 24-105mm f/4 L IS USM Città del Vaticano Monte Toc Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Giustizia Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 77D Canon EOS M6 GF 45mm f/2.8 R WR Articolo Monti Marsicani sviluppo lago di Scanno X-H2s Aereo Z9 Fotografia Bagaglio a mano G 25mm f/1.7 Asph. 1 Abruzzo Ora Blu Isole Pontine Nikkor Z 24-70mm f/4 S Scotland Rupicapra ornata Photoshop Isole Ponziane Freedom Light Painting EF 85mm f/1.4L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro Albero di Natale Amatrice Panasonic Lumix GX800 mirrorless Chiaia di Luna EF-M 22mm f/2 STM Fragments of Scotland Ocolus Pubblicazioni Canon PowerShot G7 X Mark III Biblioteca Aldo Fabrizi Filtri Risiera di San Sabba Longanesi Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pulcinelle di mare tecnica Lumix FZ1000 II Mostra GFX50R Editoriale Repubblica Ceca Autofocus Panasonic Lumix GH5 6 W-Dreamer Rettilineare Meridiani GF 20-35mm f/4 R WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 90D Pannelli Solari e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Intervista fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Medio Formato Manfrotto 8 Macro IS STM National Geographic Valle del Treja Fotografia all’infrarosso Basilicata Full Frame articoli om RF 35mm f/1 X-E4 S1R XF 16mm f/2.8 R WR Photojournal.it Steve McCurry Lumix Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stock GFX50s Meridiani Montagne Lago di Braies Fotografia Panoramica Postcart Social Andrea Jemolo EOS R3 Eos M50 Mark II Gianni Berengo Gardin Longarone GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Maserati Canon vs Nikon Papa Francesco Monte Penna GFX50S Serata fotografica Scozia Seconda guerra mondiale Pentax Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roberto Giacobbo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nature EOS RF 28-70mm f/2L USM NAF Canon EOS 5D Mark IV
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu