Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Olympus Fondazione Don Luigi di Liegro NAF Panasonic Lumix GX800 Cavalletto David di Michelangelo Foliage NiSi Holder V6 Michelangelo Vieri Bottazzini Fuji Raymasters Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50S II Giustizia Roberto Moiola X-H2s Fotografia naturalistica Valle del Treja fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma: Incanto e Magia Geotag Roma - Dal Tramonto All'Alba Canon EOS 6D Mark II Fontana delle Rane Guida Regali di Natale e Alpha 1 Filtro Polarizzatore Altrephoto Regola dei Terzi Monte Bianco Steve McCurry 6 W-Dreamer Rettilineare Foreste Casentinesi Amatrice Z 28mm f/2.8 SE EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 312T EOS R10 Pantheon Postcart P950 bridge Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Light Painting L'isola degli Arrusi RF 24-105mm f/4 L IS USM 2018 Pubblicazioni Terremoto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS mix Lumix Al3Photo EOS R Raymaster Cambiamento Climatico 8 Macro IS STM Lumix TZ90 Mirino Alla Luna HDR Filtri Fotografici Formato RAW Ambiente XF 16mm f/2.8 R WR News Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Penna Lo sfocato Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G #marmolada Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fragments of Scotland Seconda guerra mondiale GFX50S Fotografare il cielo notturno D90 Freedom Un mondo che non esiste più Wildlife EOS 1DX Mark III Meridiani Fotografi Bridge Dublino Biblioteca Aldo Fabrizi eur Repubblica Ceca Montagne di Luce GF 45mm f/2.8 R WR X-T30 III Risiera di San Sabba Composizione Santuario della Verna Fotografiamo.net Firenze Capraia Mare Nikon 1 Z5 Scotland XF 50mm f/1 R WR Olympus Pen E-PL8 Lunga esposizione lago di Scanno Cascate di Monte Gelato Canon EOS 5D Mark IV Powershot SX740 HS Trieste Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX APS-C Mostra XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Adobe Camera RAW Roma - Dal Tramonto all'Alba Wild Atlantic Way Social Castello del Volterraio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Palazzo Englefield Monti Marsicani Interivsta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Maserati Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm FinePix X100F GFX50R Arcobaleno Sera Diaframma Z50 Autofocus Longanesi Gatto Meridiani Montagne Panasonic T3 tecnica GND32 Soft Zero consapevolezza Fotografia Notturna Marche Gennaio EOS R1 Canon PowerShot SX730 HS Ceuta Space Invaders GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GF 20-35mm f/4 R WR Filtri Sigma Roma Canon EOS 77D Logos Tamron Lightroom EOS R8 Erto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alberto Ghizzi Panizza Edimburgo seleziona cielo GFX100 II fotografiamo.net Guida Mercato S1R Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix GH6 Z 6II Camoscio Appenninico Corriere Roberto Giacobbo Punti di vista Isola Tiberina Matera Corso Fotografico Rupicapra ornata Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM gallerie Puffin Michael Freeman D850 Corso Base Facebook sviluppo Sony Alpha 7S II Manfrotto 6-8 R LM OIS WR Intervista Mondadori Lumix GX880 Panasonic Lumix FZ2000 Canon PowerShot G7 X Mark III X-S10 seleziona soggetto Panning Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Letizia Battaglia Medio Formato Quartiere Coppedè Prima e Dopo Giorno della memoria Prima olympus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Reflex Dopo Praga EOS RF 28-70mm f/2L USM mirrorless Tevere Ferrari NiSi filters Photoshop Pentax K1 Lago di Pilato NiSi 15mm f/4 ASPH Z 14-30mm f/4S Lo Zoom Massimiliano Carraglia Ocolus EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM reflex Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ecologia Natura Flickr articoli Fotografare Neve Clickalps Pulcinelle di mare Libri Z8 Zoom Appennini Mirrorless Irlanda Eos M50 Mark II X-E4 Angelo Paionni Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX50s Fotografia Panoramica Pentax Fotografia di Paesaggio Pro3 Casso Belluno Sito Panasonic Lumix FZ82 Officine Fotografiche Ponte Sisto D780 Lazio X RF 10-20mm f/4L IS STM Macro Highlands Canon EOS 800D Lumix S5 Vi Racconto Una Foto Smartphone Harenberg Gianni Riotta Sirente Velino Lago di Braies Tiberina T4 Canon EOS M6 Gianni Berengo Gardin Articoli Fujinon Cantabria Albero di Natale Nikkor RF 35mm f/1 EF-M 22mm f/2 STM EOS R7 EOS R3 Mostre Lu RAW Piazza di Spagna Folco Terzani Galleria G80 Fotografia all’infrarosso Aereo A7R IV gratis Z9 EOS R5 Ponza Ponti Lo scatto a raffica Castel Sant'Angelo Laowa Corso Intermedio Canon vs Nikon Autunno Calendario EOS 90D Parco Nazionale dei Monti Sibillini Proiezione naturalista Foro Romano Z fc X-T5 Rinascimento della Fotografia Viajes Nick Ut GFX100S XF 23mm f/1.4 R LM WR IR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Raymasters Camera Filters Uscita Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Città del Vaticano smartphone Lumix FZ1000 II Nikon Febbraio Andrea Jemolo Aggiornamento sviluppo RAW Alta Risoluzione GFX100 Instax Appennino Centrale Trastevere X-E5 Photojournal.it Monte Viglio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Scanno Fotografia Stacking Palmarola Workshop di Composizione Fotografica SLT #dolomiti Chiessi Gallerie A99 II Vajont Canon Full Frame EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pixma Pro 200 di Isola d’Elba Fondazione di Liegro Naf Toscana Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix G90 EOS R6 G 25mm f/1.7 Asph. I segreti delle schede di memoria Sony Italia XF 150-600mm f/5 Isole Ponziane Lazio e Molise Leica Workshop Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nikon D500 Pannelli Solari Spagna Friuli Venezia Giulia Chiaia di Luna Fontana della Barcaccia Orso Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix GH5 EOS M5 Foto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Toc Almanacco di Fotografare Camera Raw La solarizzazione Basilicata Isola Upter Campidoglio Test L'occhio del Fotografo Auguri Fotofabbrica X-S20 Bagaglio a mano EOS M50 Mark II Galleria Moderni Serata fotografica FF II 9mm f/5 Articolo fotografia Rocca Calascio Ponte Sant'Angelo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia etica Longarone Isole Pontine Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Manfrotto OffRoad 30L fotografico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Cow Bianco e Nero Frecce Tricolori X100V Luana Rigolli Tiziano Terzani Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Diga del Vajont Cabo Mayor Eos M6 Mark II della Abruzzo Daniele Nardi Francesco Gola Nature EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto remoto Papa Francesco Parco Nazionale d’Abruzzo National Geographic Montagna Large Format Scozia blade runner Stock Euronews Fujifilm Compatta Focus Editoriale Isola di Smeraldo Al3photo Ora Blu Tempo di Scatto Alba om
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu