Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fontana delle Rane XF 16mm f/2.8 R WR Toscana Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Galleria Moderni Orso Fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba X-E5 Sony EOS R8 Ponte Sant'Angelo G 25mm f/1.7 Asph. Stock Albero di Natale Panasonic NiSi filters XF 23mm f/1.4 R LM WR Dublino Prima e Dopo Lumix FZ1000 II Autunno Fondazione di Liegro Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S10 National Geographic Viajes Angelo Paionni Nevicata del 26 febbraio 2018 Pixma Pro 200 Canon Pro3 Quartiere Coppedè EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Highlands Casso Lumix S5 Ponti X-S20 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Prima XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pentax K1 Z fc Cabo Mayor tecnica Canon EOS 77D Compatta Risiera di San Sabba Leica Z 6II Articoli Fotografia Notturna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Serata fotografica Diga del Vajont Lumix Rupicapra ornata Appennino Centrale Auguri EF-M 22mm f/2 STM Marche Instax Cascate di Monte Gelato Praga X-T5 Gennaio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola di Smeraldo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Flickr Ponza P950 Scozia I segreti delle schede di memoria Manfrotto OffRoad 30L Vieri Bottazzini Ambiente S1R Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Matera Lo Zoom Eos M50 Mark II Nick Ut Lo scatto remoto Campidoglio Autofocus gratis Tamron Diaframma Isole Ponziane Parco Nazionale d'Abruzzo La solarizzazione NiSi Holder V6 Social Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 2018 Massimiliano Carraglia Tempo di Scatto Roberto Giacobbo Articolo GF 45mm f/2.8 R WR 6-8 R LM OIS WR Camera Raw Macro mix Large Format Chiaia di Luna Papa Francesco Biblioteca Aldo Fabrizi Lo sfocato Terremoto Tiziano Terzani Luana Rigolli Lumix GX880 Euronews T3 Fotografare Scotland naturalista Piazza di Spagna Castello del Volterraio Z 14-30mm f/4S Fondazione Don Luigi di Liegro Longanesi Corso Base sviluppo Al3Photo Punti di vista Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX100 II GND32 Soft Zero Palmarola Raymaster Alpha 1 Canon EOS 6D Mark II David di Michelangelo Canon EOS M6 Fotografare il cielo notturno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Zoom RF 24-105mm f/4 L IS USM HDR Nikon D500 1 #marmolada Naf Canon PowerShot G7 X Mark III Z8 Repubblica Ceca Z9 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Bridge Sigma Lumix G90 EF 85mm f/1.4L IS USM Aereo Irlanda Vajont seleziona cielo Lunga esposizione Cambiamento Climatico Erto EOS M5 D780 Uscita Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Focus Panasonic Lumix FZ82 #dolomiti Natale Ora Blu Full Frame Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Altrephoto News NAF Nikkor Z 24-70mm f/4 S Capraia Mare Nikon Arcobaleno Powershot SX740 HS Foliage D850 Photoshop Seconda guerra mondiale Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS 90D Pubblicazioni blade runner Raymasters Camera Filters Montagne di Luce Cavalletto Pantheon T4 Fuji Parco Nazionale d’Abruzzo Firenze Monte Penna EOS R5 Trieste Tevere Laowa Photojournal.it X Canon EOS 5D Mark IV Space Invaders Città del Vaticano Fotografia di Paesaggio EOS R7 Ocolus A7R IV Canon vs Nikon Fotofabbrica consapevolezza Lumix TZ90 Guida Mercato Tiberina EOS R Z5 Medio Formato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lightroom EOS 1DX Mark III Eos M6 Mark II Letizia Battaglia Chiessi Fontana della Barcaccia Michelangelo della Monte Bianco Gallerie Friuli Venezia Giulia Andrea Jemolo Appennini Ponte Sisto Roberto Moiola Proiezione Lumix GH6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Neve Giustizia Postcart EOS R3 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Facebook FF II 9mm f/5 Ecologia Mondadori Gatto X-T30 III Mirrorless Stacking fotografia Mirino Fotografia Panoramica Giorno della memoria EOS R1 Lago di Braies Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujifilm Meridiani Montagne Alta Risoluzione Sirente Velino Steve McCurry Nature Adobe Camera RAW Corso Fotografico Calendario Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Harenberg Isola Tiberina Febbraio Composizione Gianni Berengo Gardin Freedom Lumix S Pro 16-35mm f/4 Raymasters Montagna IR Monti Marsicani Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Geotag om Daniele Nardi Lu fotografico GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM Belluno Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX100 Filtri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Clickalps Rinascimento della Fotografia EOS R10 Ferrari eur Basilicata Lazio e Molise seleziona soggetto Bianco e Nero Cantabria fotografiamo.net GFX100S Fujinon Pulcinelle di mare GFX50S Panasonic Lumix FZ2000 Spagna Monte Viglio Guida Regali di Natale XF 50mm f/1 R WR Monte Toc Interivsta GF 20-35mm f/4 R WR Galleria Aggiornamento XF 150-600mm f/5 Santuario della Verna Gianni Riotta Natura RF 35mm f/1 Almanacco di Fotografare X-E4 Foreste Casentinesi Formato RAW Wild Atlantic Way Reflex Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola d’Elba EOS M50 Mark II Foto Alba bridge Trastevere Foro Romano Roma: Incanto e Magia Libri Un mondo che non esiste più Pannelli Solari Lago di Scanno L'isola degli Arrusi Corso Intermedio Abruzzo Alla Luna Folco Terzani Lazio Mostra e Panasonic Lumix GX800 Upter Frecce Tricolori Al3photo X100V Logos Longarone G80 Nikon Editoriale GFX50S II Panasonic Lumix GH5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Puffin etica Regola dei Terzi Cow Olympus Pen E-PL8 Canon PowerShot SX730 HS Wildlife Alberto Ghizzi Panizza Bagaglio a mano A99 II Isola Valle del Treja sviluppo RAW Camoscio Appenninico Light Painting EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Amatrice Roma - Dal Tramonto all'Alba Sito Filtro Polarizzatore Fotografia smartphone Test Maserati 6 W-Dreamer Rettilineare Manfrotto Officine Fotografiche Smartphone XF 8-16mm f/2.8 R LM WR gallerie EOS R6 Palazzo Englefield Panning Intervista Sony Alpha 7S II Francesco Gola Lago di Pilato APS-C Sera Workshop Filtri Fotografici reflex Fotografia naturalistica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ceuta Corriere lago di Scanno 8 Macro IS STM Lo scatto a raffica Roma olympus Rocca Calascio Nikkor Fotografi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia all’infrarosso Canon EOS 800D GFX50R Italia Pentax mirrorless Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G 312T X-H2s Edimburgo Dopo Workshop di Composizione Fotografica di NiSi 15mm f/4 ASPH SLT Fragments of Scotland RAW articoli GFX50s Vi Racconto Una Foto D90 Isole Pontine L'occhio del Fotografo Olympus Mostre Castel Sant'Angelo Z50 Michael Freeman
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu