Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Letizia Battaglia Dopo fotografico Vieri Bottazzini Corso Fotografico 2018 Isole Pontine Palazzo Englefield Canon EF 35mm f/1.4L II USM #dolomiti Raymasters Camera Filters Isola Tiberina Canon PowerShot G7 X Mark III Pulcinelle di mare G80 Alla Luna Stock Capraia Mare Nikon smartphone Sony Alpha 7S II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Composizione Raymaster X-S10 Roma - Dal Tramonto all'Alba Ponte Sisto Nature Roma Chiaia di Luna Aggiornamento Maserati Filtro Polarizzatore Wild Atlantic Way Eos M50 Mark II Michael Freeman Foreste Casentinesi Mirrorless EOS R7 Fotografia di Paesaggio XF 150-600mm f/5 312T Punti di vista Corriere EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia all’infrarosso Ora Blu della Canon PowerShot SX730 HS Nikon D500 Trieste EOS R5 Galleria Olympus Z50 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo Diga del Vajont Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Marche Seconda guerra mondiale Almanacco di Fotografare Upter Galleria Moderni Sigma Guida Regali di Natale Gennaio GND32 Soft Zero Highlands Firenze Vi Racconto Una Foto Al3Photo Nikkor Social Ceuta EOS M5 Foto Roma: Incanto e Magia Stacking Logos 8 Macro IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer seleziona soggetto Sera Articoli Lunga esposizione Isola di Smeraldo EOS RF 28-70mm f/2L USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Mostre Z9 Irlanda Officine Fotografiche Massimiliano Carraglia Mostra Pannelli Solari Freedom Postcart Panasonic Lumix GH5 Edimburgo Cambiamento Climatico Focus Cavalletto Alta Risoluzione D850 Daniele Nardi Panasonic Rocca Calascio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 APS-C Fotografia naturalistica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sirente Velino Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR A99 II RF 24-105mm f/4 L IS USM fotografiamo.net Z 28mm f/2.8 SE Michelangelo Laowa Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Intermedio Parco Nazionale d’Abruzzo Monti Marsicani Castello del Volterraio Cascate di Monte Gelato Papa Francesco Scotland I segreti delle schede di memoria Ferrari GFX100S Tiziano Terzani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lazio e Molise News Editoriale L'isola degli Arrusi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Praga Pixma Pro 200 Canon Tamron Tiberina Interivsta Febbraio Guida Mercato X-E4 Geotag 1 NAF Regola dei Terzi Angelo Paionni Fontana delle Rane Lo scatto a raffica Canon EOS M6 Trastevere Casso Lago di Pilato XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola d’Elba XF 50mm f/1 R WR Wildlife 6 W-Dreamer Rettilineare Biblioteca Aldo Fabrizi Alba Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50s Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Meridiani Montagne Longanesi Gallerie Campidoglio Fujinon Z fc Fotografia Panoramica RF 35mm f/1 Clickalps Harenberg RAW Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Basilicata Meridiani Fotografiamo.net lago di Scanno Facebook X100V Uscita Piazza di Spagna Repubblica Ceca Reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roberto Moiola SLT Tempo di Scatto Isole Ponziane Vajont EOS 1DX Mark III Dublino Matera Gatto Canon EOS 6D Mark II Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gianni Riotta Panasonic Lumix FZ2000 mix Natura Nick Ut GF 20-35mm f/4 R WR FF II 9mm f/5 Ponti reflex articoli Panning 50-100mm f/1.8 DC HSM Art om Filtri Fotografici gratis Giustizia EOS R10 Città del Vaticano Orso Space Invaders Aereo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gianni Berengo Gardin EOS R8 Nikon Valle del Treja Lumix G90 Spagna Monte Toc blade runner RF 10-20mm f/4L IS STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS La solarizzazione Ponte Sant'Angelo 6-8 R LM OIS WR IR Santuario della Verna Francesco Gola Manfrotto OffRoad 30L Puffin Longarone Lu Pentax K1 Lumix S5 Friuli Venezia Giulia Workshop di Composizione Fotografica Canon vs Nikon Naf Powershot SX740 HS Cantabria di Fotografare Camoscio Appenninico Auguri Articolo Compatta Parco Nazionale dei Monti Sibillini Autunno Un mondo che non esiste più Light Painting EOS R3 Albero di Natale GFX100 Eos M6 Mark II Pantheon Pro3 e Calendario Lumix Giorno della memoria L'occhio del Fotografo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Photojournal.it Monte Bianco GFX100 II Smartphone Montagne di Luce GFX50S II Arcobaleno Z 6II Fujifilm FinePix X100F Castel Sant'Angelo Lago di Braies EOS 90D Intervista Fotofabbrica S1R Alberto Ghizzi Panizza Zoom Chiessi gallerie Lumix FZ1000 II Roma - Dal Tramonto All'Alba Alpha 1 Panasonic Lumix FZ82 G 25mm f/1.7 Asph. Autofocus Bridge Olympus Pen E-PL8 Lago di Scanno Natale Test Canon EOS 77D Isola Palmarola mirrorless Toscana Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lo sfocato Folco Terzani Canon EOS 800D Adobe Camera RAW Lightroom Andrea Jemolo Ponza Ocolus Neve Sito Belluno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Formato RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Cabo Mayor Appennino Centrale Scozia NiSi filters Fondazione di Liegro Italia Monte Viglio D90 Foliage Panasonic Lumix GX800 Camera Raw Manfrotto sviluppo RAW Mondadori Proiezione Lumix GX880 Erto David di Michelangelo X-T5 Frecce Tricolori Z 14-30mm f/4S Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z5 Leica Quartiere Coppedè Foro Romano EF 85mm f/1.4L IS USM Monte Penna naturalista Large Format D780 Diaframma Lo Zoom Corso Base Photoshop T4 Steve McCurry Mirino bridge T3 Risiera di San Sabba Prima Roberto Giacobbo Ambiente Fuji Altrephoto Lumix GH6 Lazio Abruzzo #marmolada Prima e Dopo Viajes Montagna EOS R Full Frame NiSi Holder V6 Al3photo Lo scatto remoto X-S20 Fontana della Barcaccia Macro Filtri eur Terremoto Pentax A7R IV Fotografia Ecologia sviluppo Lumix TZ90 fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Instax Serata fotografica Libri fotografo Bagaglio a mano EOS M50 Mark II X Tevere Fragments of Scotland Rinascimento della Fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografia Notturna Cow NiSi 15mm f/4 ASPH Bianco e Nero etica Amatrice Rupicapra ornata Canon EOS 5D Mark IV consapevolezza Fotografi EOS R1 National Geographic EF-M 22mm f/2 STM HDR Luana Rigolli Appennini Flickr Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX tecnica Fotografare il cielo notturno Fujifilm GFX50S Workshop EOS R6 Raymasters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini seleziona cielo olympus Medio Formato Pubblicazioni X-H2s P950 GFX50R Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu