Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #21 / Un test che mi ha dato un’importante conferma

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFotografia all’infrarossoIsola d’ElbaChiessiIsoladiCapraia Mare NikonD90IRToscanaItalia

Questa foto è stata scattata con una fotocamera appositamente modificata per catturare la luce infrarossa. Questo normalmente non è possibile grazie a un filtro che scherma quel tipo di radiazione e che consente alla fotocamera di riprendere solo nello spettro visibile, lo stesso che vede il nostro occhio per intenderci, ma si può apportare una modifica per renderlo fattibile.

Per anni sono stato interessato alla fotografia IR - così viene normalmente chiamata - e più di una volta ho valutato se convenisse comprare i filtri appositi ottenendo un effetto molto parziale, oppure se fosse più giusto modificare un vecchio corpo macchina per farlo diventare a tutti gli effetti un corpo IR. Purtroppo, trattandosi di una modifica non reversibile, una volta presa la decisione non si potrà tornare indietro. Non so se avete presente quelle situazioni in cui qualcosa vi intriga, ma sentite che potrebbe essere solo una voglia di breve durata e non ha senso procedere, ma per me era così.

Nel 2024 ero impegnato in un workshop fotografico sull’Isola d’Elba quando un amico mi ha detto: “Ho portato la mia Nikon D90 modificata IR, vuoi provarla?” e non mi sono lasciato scappare l’occasione. Come ho già detto mi ha sempre incuriosito questa tecnica, prevalentemente per il fatto di non poter prevedere al 100% ciò che verrà registrato dalla fotocamera, in una reflex infatti il mirino è di tipo ottico. Ho così scattato qualche foto con questa fotocamera gentilmente prestatami e anche sapendo che la vegetazione appare generalmente chiara, quasi bianca, non potevo immaginare quanto il mare apparisse di un nero profondo con un corpo macchina del genere. Stavo vedendo la costa di Chiessi e in lontananza l’isola di Capraia con degli splendidi colori primaverili, ma quando fotografavo il risultato era completamente diverso da quello che vedevo e ciò mi sembrava incredibilmente affascinante.

Come potrete immaginare ho scattato diverse fotografie, le ho anche comparate ad altre scattate con la mia macchina fotografica per fare dei confronti. Passato l’entusiasmo iniziale però mi sono reso conto che anche se i risultati erano interessanti, quello non è il mio modo di fotografare e vedere il mondo. Un gioco interessante per passare una mattinata diversa, ma che oltre a questo non sarebbero servite a molto quelle fotografie, che infatti prima d’ora non ho mai mostrato a nessuno, e sono stato felice di non aver mai sacrificato un vecchio corpo macchina per farlo diventare IR.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Wildlife Monte Toc Sigma XF 16mm f/2.8 R WR Andrea Jemolo Lo Zoom Wild Atlantic Way GFX100 II Prima T4 consapevolezza Camoscio Appenninico NAF Almanacco di Fotografare Canon Vieri Bottazzini Compatta Panasonic Lumix FZ2000 Photoshop Natale Proiezione Alberto Ghizzi Panizza Z fc Ceuta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto GFX100 Facebook Tiberina G 25mm f/1.7 Asph. EOS R10 6-8 R LM OIS WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix GX800 EF 85mm f/1.4L IS USM Lazio e Molise FF II 9mm f/5 Manfrotto OffRoad 30L Marche Alta Risoluzione Filtri Puffin Isole Pontine Palmarola Pantheon fotografico Isola di Smeraldo Articolo Rupicapra ornata Nikon D500 Isola Tiberina Sony Alpha 7S II lago di Scanno D780 Formato RAW Aereo Lago di Braies articoli Montagne di Luce EOS R1 Monte Viglio Eos M6 Mark II Cupola di San Pietro Fujinon Fujifilm FinePix X100F L'occhio del Fotografo Rocca Calascio Fuji di Steve McCurry Canon PowerShot SX730 HS Smartphone #marmolada Chiaia di Luna Upter X-S20 XF 50mm f/1 R WR gratis Cambiamento Climatico GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia Ponti Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Tiziano Terzani Nikon X-E4 Monte Bianco Città del Vaticano Isole Ponziane Biblioteca Aldo Fabrizi Articoli Raymaster Harenberg Al3Photo Canon vs Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Viajes Cow Raymasters Camera Filters Fotografare Interivsta Mostra Officine Fotografiche Zoom Meridiani Montagne Cantabria Santuario della Verna Folco Terzani Papa Francesco Maserati Edimburgo Fotografia Notturna Powershot SX740 HS Giustizia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Gianni Riotta Terremoto Flickr Raymasters Lumix S5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pannelli Solari GFX50R Trieste X della Palazzo Englefield Diga del Vajont Geotag Fotografia Mondadori X-T30 III Composizione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Social Isola d’Elba Firenze Monte Penna Euronews Frecce Tricolori Foro Romano Lumix EOS R Fotografia Panoramica Instax NiSi 15mm f/4 ASPH Uscita A99 II Roma: Incanto e Magia Cabo Mayor Fragments of Scotland Alpha 1 Panasonic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Foliage mix Guida Mercato Ferrari Ponza Parco Nazionale d'Abruzzo Galleria Moderni Pro3 Logos Spagna Fotografi Angelo Paionni Light Painting Pentax K1 Praga Campidoglio Sotto il cielo di Roma Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R5 Friuli Venezia Giulia EOS M5 Lumix GH6 6 W-Dreamer Rettilineare gallerie Corso Intermedio EOS 90D Fujifilm Amatrice Castel Sant'Angelo Auguri Autunno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX om Workshop Scozia Editoriale Quartiere Coppedè Vajont e Adobe Camera RAW Panning GFX50S II Fontana della Barcaccia etica David di Michelangelo Lo scatto remoto Z 28mm f/2.8 SE GFX50s Corriere Sony Daniele Nardi Matera Bridge Mirino Corso Fotografico Roma Postcart 312T La solarizzazione Workshop di Composizione Fotografica Repubblica Ceca P950 Roma - Dal Tramonto all'Alba Sirente Velino Z9 GF 20-35mm f/4 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR S1R News Casso Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lu #dolomiti Z50 Z 6II Canon EOS 800D eur Michael Freeman Medio Formato Nevicata del 26 febbraio 2018 Sito Prima e Dopo naturalista RF 10-20mm f/4L IS STM Francesco Gola Fotografia naturalistica Cascate di Monte Gelato X-E5 Italia Test Montagna Al3photo Mostre Basilicata Arcobaleno Parco Nazionale d’Abruzzo Olympus Canon EOS M6 Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix GH5 Gallerie 2018 I segreti delle schede di memoria Full Frame Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R3 Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Gianni Berengo Gardin Cavalletto Foto fotografo Lo sfocato Pixma Pro 200 seleziona cielo tecnica IR Dublino Tempo di Scatto Castello del Volterraio RF 35mm f/1 Large Format Nature Macro RF 24-105mm f/4 L IS USM Erto Chiessi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nick Ut Clickalps Lumix TZ90 blade runner Seconda guerra mondiale Corso Base Fotografiamo.net Filtro Polarizzatore bridge Canon PowerShot G7 X Mark III X-H2s HDR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Z 14-30mm f/4S X-S10 Ponte Sisto Ponte Sant’Angelo Pulcinelle di mare Photojournal.it Lazio EOS R8 Notte Ora Blu Un mondo che non esiste più EOS R7 Regola dei Terzi SLT Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Irlanda Space Invaders EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Valle del Treja Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lago di Scanno Bagaglio a mano Lunga esposizione Bianco e Nero Aggiornamento NiSi filters Ambiente Luana Rigolli T3 Albero di Natale Fondazione di Liegro Abruzzo Stock Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Longarone Scotland Alla Luna L'isola degli Arrusi sviluppo Mirrorless APS-C Stacking Michelangelo Punti di vista Piazza di Spagna Monti Marsicani Tamron Leica reflex G80 Reflex Gatto Highlands Canon EOS 6D Mark II 8 Macro IS STM Ocolus Neve mirrorless Freedom Z8 Fotografia di Paesaggio Lago di Pilato Orso Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Laowa Fontana delle Rane Natura Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Filtri Fotografici EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pubblicazioni Canon EOS 5D Mark IV Vi Racconto Una Foto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ponte Sant'Angelo Meridiani X100V Trastevere National Geographic EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola A7R IV olympus GFX100S Olympus Pen E-PL8 Febbraio NiSi Holder V6 Roberto Moiola D850 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Appennino Centrale fotografiamo.net FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Capraia Mare Nikon Intervista Toscana RAW Guida Regali di Natale seleziona soggetto Belluno Tevere Camera Raw smartphone GF 45mm f/2.8 R WR Altrephoto Z5 Foreste Casentinesi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ecologia Roberto Giacobbo Libri Lightroom 1 Naf X-T5 Fotofabbrica Letizia Battaglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia all’infrarosso Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografare il cielo notturno sviluppo RAW Lumix FZ1000 II D90 XF 150-600mm f/5 Eos M50 Mark II GFX50S Calendario Pentax fotografia Giorno della memoria Dopo EOS M50 Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor Autofocus Longanesi Gennaio Panasonic Lumix FZ82 Lo scatto a raffica EOS R6 Lumix GX880 Galleria Lumix G90 Risiera di San Sabba Diaframma Focus EF-M 22mm f/2 STM Serata fotografica Alba Canon EOS 77D Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sera
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu