Un nuovo sviluppo RAW disponibile! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un nuovo sviluppo RAW disponibile!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Articoli ·
Tags: tecnicafotografiaRAWsviluppo RAWPrima e DopoCabo MayorSpagnaCantabria
Da quando ho inserito in una pagina del mio sito alcuni esempi di file RAW prima e dopo il loro sviluppo, quella pagina è risultata essere una delle più viste del mio sito. Molte le persone l'hanno trovata anche semplicemente facendo una ricerca su internet. A settembre con la pubblicazione di un nuovo "prima e dopo" di una foto scattata al Lago di Scanno in pieno inverno pensavo che il numero di esempi fosse sufficiente e quindi ho valutato la possibilità di non aggiungere più nulla di nuovo a questa pagina perché sentivo di aver chiarito a sufficienza il concetto che volevo evidenziare.
 
Durante il mio recente viaggio in Spagna mi trovavo nei pressi di Cabo Mayor, uno dei fari più famosi della Cantabria, e ho scattato una foto in condizioni di luce molto difficili. Direi estreme. Guardando l'istogramma dopo lo scatto sapevo di dovermi fidare di quel che leggevo, eppure non mi sentivo tranquillo di quello che avevo scattato e avevo la curiosità di capire se avevo scattato una buona foto oppure preso una immensa cantonata.

Una volta tornato a casa per fortuna i concetti che utilizzo ed insegno nei corsi e nei workshop si sono rivelati esatti e la foto che volevo scattare è venuta fuori naturalmente, senza grandi complicazioni nello sviluppo. Nascosta dietro a tutta quella luce c'erano i colori, i contrasti e i dettagli che avevo visto durante lo scatto. L'esempio è così al limite che ho pensato che un'eccezione dovevo farla per forza, così vi consiglio di andare a vedere questa foto prima e dopo lo sviluppo.

Come al solito è possibile navigarci sopra decidendo di vedere l'una, l'altra o entrambe a confronto.






Gianluca Laurentini Photography
Tag
Friuli Venezia Giulia Harenberg Alba di XF 50mm f/1 R WR X-S20 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cascate di Monte Gelato Olympus Guida Mercato Filtri Alla Luna NiSi filters EF 85mm f/1.4L IS USM I segreti delle schede di memoria EOS M50 Mark II Diaframma Parco Nazionale dei Monti Sibillini sviluppo RAW EOS R5 Belluno Prima Isola Tiberina P950 Terremoto Intervista GF 20-35mm f/4 R WR Maserati Foliage Sony Alpha 7S II Meridiani Photojournal.it Nikon Proiezione Ecologia gratis Compatta Postcart A7R IV seleziona soggetto Abruzzo NiSi Holder V6 EOS R8 Notte Z9 Instax smartphone Photoshop Canon EOS 800D gallerie Lazio Altrephoto Olympus Pen E-PL8 eur Andrea Jemolo Smartphone X-T5 D780 mix mirrorless Upter Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Letizia Battaglia Canon PowerShot SX730 HS T4 Galleria Giustizia fotografico Cabo Mayor Monte Bianco Canon EOS 5D Mark IV Montagna Sigma Arcobaleno Mostra Isola Z fc Campidoglio Albero di Natale Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR bridge Naf Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roma Scotland Papa Francesco Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bagaglio a mano RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Michael Freeman Stock GFX100 II seleziona cielo Ocolus Orso 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monte Viglio Giorno della memoria Angelo Paionni #dolomiti Alta Risoluzione Leica Test 2018 Palmarola Gianni Berengo Gardin Lumix GX880 Nature Lumix FZ1000 II Rocca Calascio naturalista Lumix G90 Nikon D500 X-H2s Nevicata del 26 febbraio 2018 Cantabria Geotag Z 6II Lazio e Molise Eos M6 Mark II Piazza di Spagna Fondazione Don Luigi di Liegro Fontana delle Rane Fotografare L'isola degli Arrusi Editoriale Alpha 1 Pro3 D90 Vi Racconto Una Foto APS-C Trieste Clickalps Aggiornamento Composizione David di Michelangelo Chiessi Corso Fotografico Fujifilm FinePix X100F Nikkor Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monte Penna Logos RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Calendario Ponza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografare il cielo notturno Corso Base RF 10-20mm f/4L IS STM Lo scatto remoto Ora Blu Tempo di Scatto GND32 Soft Zero Meridiani Montagne Lumix GH6 Panasonic Lumix GH5 Pentax K1 Auguri S1R Al3photo Flickr Roma - Dal Tramonto All'Alba Stacking NAF Mirino X della Autofocus Reflex Diga del Vajont X-E5 Lo sfocato Fotografia all’infrarosso Febbraio Lo scatto a raffica Foreste Casentinesi Luana Rigolli EOS M5 om Lumix S5 Lo Zoom Interivsta Lumix Montagne di Luce Roberto Giacobbo EOS R10 T3 National Geographic Risiera di San Sabba Gianni Riotta Ponti Camera Raw Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografia Panoramica Fontana della Barcaccia Matera G80 Freedom Adobe Camera RAW Pulcinelle di mare XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ambiente Light Painting Folco Terzani Aereo Pannelli Solari Roma - Dal Tramonto all'Alba Mostre Ponte Sant'Angelo EOS R6 Panning Irlanda Toscana X-E4 Large Format FF II 9mm f/5 Regola dei Terzi Isole Ponziane Cambiamento Climatico fotografiamo.net Dopo Roma: Incanto e Magia Basilicata Appennino Centrale Palazzo Englefield articoli Raymasters Ponte Sisto X-T30 III XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Tiberina Bianco e Nero Sotto il cielo di Roma Prima e Dopo Panasonic Fotografi La solarizzazione Fotografia di Paesaggio Monte Toc Manfrotto OffRoad 30L EOS R1 Parco Nazionale d’Abruzzo Castel Sant'Angelo Filtri Fotografici Rupicapra ornata A99 II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z8 Focus etica Highlands EOS R Guida Regali di Natale Al3Photo Libri X-S10 Tiziano Terzani Cow Foro Romano Fragments of Scotland Rinascimento della Fotografia Frecce Tricolori Alberto Ghizzi Panizza XF 16mm f/2.8 R WR Z50 Mondadori Firenze Gallerie Canon vs Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Manfrotto Italia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 312T Spagna Canon EF 35mm f/1.4L II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponte Sant’Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lunga esposizione Isola d’Elba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fotografo Panasonic Lumix FZ82 GFX50s Erto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Longarone GF 45mm f/2.8 R WR Francesco Gola Natale Canon EOS M6 EOS R7 Z 14-30mm f/4S Canon EOS 6D Mark II Cavalletto Castello del Volterraio Raymasters Camera Filters Wildlife Casso Viajes Almanacco di Fotografare Dublino SLT reflex Nick Ut Santuario della Verna #marmolada D850 Facebook Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50S blade runner Repubblica Ceca Zoom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z5 Fuji tecnica X100V Filtro Polarizzatore Fotografia Ferrari Fujifilm Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Trastevere Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Praga Laowa Gatto Autunno GFX50S II Capraia Mare Nikon Isola di Smeraldo Sito sviluppo Cupola di San Pietro RF 35mm f/1 Lago di Braies EOS R3 6 W-Dreamer Rettilineare Formato RAW Natura Full Frame Fondazione di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lightroom Edimburgo Raymaster Uscita Amatrice Steve McCurry Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix GX800 EOS 90D Lu Neve Camoscio Appenninico Lago di Pilato Pantheon Roberto Moiola Fotografia Notturna Space Invaders Galleria Moderni G 25mm f/1.7 Asph. Sirente Velino Daniele Nardi Monti Marsicani Fotografiamo.net Marche Un mondo che non esiste più Officine Fotografiche Massimiliano Carraglia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Medio Formato Social 6-8 R LM OIS WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Città del Vaticano EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujinon 8 Macro IS STM Corriere Vieri Bottazzini Serata fotografica RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Corso Intermedio Articolo Puffin Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix TZ90 IR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS 1DX Mark III olympus Mirrorless GFX100S Tevere Valle del Treja Seconda guerra mondiale Quartiere Coppedè lago di Scanno Lago di Scanno Pubblicazioni e Z 28mm f/2.8 SE L'occhio del Fotografo Scozia Foto Workshop Macro Panasonic Lumix FZ2000 Pentax Articoli Workshop di Composizione Fotografica Pixma Pro 200 EF-M 22mm f/2 STM consapevolezza Euronews Vajont Eos M50 Mark II GFX50R Tamron Sera XF 150-600mm f/5 Canon Canon EOS 77D News GFX100 Fotografia naturalistica Ceuta Chiaia di Luna Longanesi Sony Gennaio Fotofabbrica Wild Atlantic Way Michelangelo Powershot SX740 HS EOS RF 28-70mm f/2L USM Bridge fotografia Appennini Punti di vista NiSi 15mm f/4 ASPH HDR Isole Pontine
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu