Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaQuartiere CoppedèLunga esposizioneFontana delle RaneMaserati

Chi mi segue da tempo avrà notato che non sono un grande amante della presenza delle scie luminose a tutti i costi nelle fotografie. Nonostante scatti moltissime fotografie notturne per me, quando sono presenti le scie luminose, queste devono avere un senso e aiutare la composizione della fotografia in qualche modo, altrimenti è meglio non averle perché spesso rischiano di distrarre l'attenzione dal vero soggetto. In questo caso le scie luminose non hanno alcuno scopo, ma sono solo il ricordo di una spassosa vicenda capitata una sera d'estate e che mi fa piacere raccontarvi.

Mi trovavo in una calda sera di agosto insieme a due amici al Quartiere Coppedè per scattare qualche foto. Il Coppedè è un quartiere di Roma poco conosciuto anche da molti romani, che purtroppo si può fotografare con calma solo quando la maggior parte delle persone sono in vacanza, altrimenti è quasi impossibile portare a casa un'immagine senza macchine parcheggiate, spesso anche in doppia fila.

Una volta arrivati sul posto io e i miei amici iniziammo a fotografare, anche se solo una parte dell'illuminazione stradale era già accesa, per la rimanente parte sarebbe servita almeno un'altra ora di attesa ed è per questo che vedete lo sfondo così buio.

A un certo punto arrivò un tizio con un SUV della Maserati argentato. Penso fosse un Maserati Grecale nuovo di pacca, ma comunque non è così importante il modello. Parcheggiò davanti al Palazzo del Ragno, in una posizione in cui non sarebbe stato possibile non averlo in mezzo all’inquadratura da praticamente qualsiasi punto, quindi smettemmo di fotografare aspettando che ripartisse. L'uomo dopo aver fatto sfoggia dei suoi abiti firmati scendendo dall'auto, tornò al suo interno, accese la macchina e iniziò a far salire i giri del motore senza un vero senso, solo per attirare l’attenzione.

Eravamo perplessi, non capivamo cosa stesse succedendo e ci infastidiva un po' l'idea di dover aspettare un tempo indefinito, quando a uno dei miei amici venne in mente un'idea a metà tra il colpo di genio e la trovata che in un film americano ti fa ritrovare fatto a pezzi nel bagagliaio di un'auto abbandonata una settimana dopo i fatti. Per farla breve si avvicinò all'uomo in macchina e quando ancora era piuttosto lontano l'uomo esclamò: "ti piace la macchina, eh?!"
"Moltissimo", rispose. Poi proseguì: "noi stiamo facendo delle foto, potresti fare qualche giro intorno alla fontana per noi?"
L'uomo era chiaramente a digiuno di fotografia, ma era talmente egocentrico che si sentì onorato di tanta attenzione. Devo ammettere il mio scetticismo per quella trovata, ma il tizio maseratimunito iniziò a girare attorno alla Fontana delle Rane per noi. A quel punto scattai la foto che vedete più come ricordo della serata che altro.
L'uomo fece 3, 4, 5 e più giri della fontana, poi si fermò di fronte a noi e ci chiese: "è venuta bene la macchina?"
"Benissimo!", fu la nostra risposta all'unisono, mentre dentro di me speravo che non ci chiedesse di vedere le foto scattate perché l'unica cosa che non si sarebbe mai potuta vedere in quegli scatti era proprio la macchina. L'uomo per fortuna aveva già soddisfatto il suo desiderio di essere notato e partì sgommando per non tornare più, lasciandoci il campo libero per ricominciare a fotografare in tutta tranquillità.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Seconda guerra mondiale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Daniele Nardi Sera Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Altrephoto Michelangelo Tiziano Terzani Isole Pontine smartphone Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Maserati Filtri Monte Bianco D90 GFX50R Filtri Fotografici X-E5 Cambiamento Climatico XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Trastevere Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS 90D Fotografare il cielo notturno #marmolada Camoscio Appenninico Postcart Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lago di Scanno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia di Paesaggio Cantabria Canon EOS 6D Mark II EF-M 22mm f/2 STM Laowa Terremoto Alba Orso Lumix FZ1000 II Foreste Casentinesi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix GH6 Cow Facebook Scozia Isola Tiberina Raymasters Formato RAW Pulcinelle di mare Lo scatto a raffica Canon EOS 5D Mark IV Neve Rupicapra ornata Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G IR RF 10-20mm f/4L IS STM Bagaglio a mano NiSi filters Logos Roma: Incanto e Magia Pannelli Solari X-S10 GFX100 Un mondo che non esiste più della D850 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Vi Racconto Una Foto EOS M5 Panasonic X Adobe Camera RAW Tiberina GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Spagna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia naturalistica om Alta Risoluzione Cascate di Monte Gelato Z5 Chiessi Viajes articoli consapevolezza EOS M50 Mark II Mostre Fotografia Tamron naturalista Matera Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Corriere David di Michelangelo Isola Lago di Pilato Light Painting GF 45mm f/2.8 R WR Galleria Moderni Palmarola A99 II Papa Francesco FF II 9mm f/5 Fontana delle Rane EOS R3 Monte Viglio Longanesi Mirino EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fontana della Barcaccia fotografico Arcobaleno Fotografia all’infrarosso Gennaio EOS R10 NiSi Holder V6 di Mondadori P950 Parco Nazionale d'Abruzzo Ponte Sant'Angelo fotografia L'isola degli Arrusi Santuario della Verna S1R Roberto Giacobbo Nikon Panasonic Lumix FZ82 Tempo di Scatto Marche Puffin GFX50S Pubblicazioni Large Format XF 50mm f/1 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop Z 28mm f/2.8 SE Raymasters Camera Filters 2018 Isola di Smeraldo Lunga esposizione Geotag Intervista Lumix G90 mix Canon EOS 77D Gianni Berengo Gardin Vajont Abruzzo Canon EOS 800D Ponte Sisto Canon EOS M6 Naf Autofocus Test Olympus Clickalps Zoom Dublino XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Composizione Editoriale Photojournal.it Alpha 1 Giorno della memoria NAF Febbraio Fotografia Panoramica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 A7R IV Nikkor Lightroom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lago di Braies Corso Intermedio Repubblica Ceca Stock Castello del Volterraio Fotofabbrica EOS R bridge seleziona soggetto Camera Raw Aereo Z50 EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponti EOS R6 Massimiliano Carraglia Photoshop Calendario Gatto etica Smartphone NiSi 15mm f/4 ASPH Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennino Centrale Diga del Vajont Friuli Venezia Giulia Uscita Roma Vieri Bottazzini eur Monte Penna Steve McCurry Harenberg Gallerie GF 20-35mm f/4 R WR Highlands Lo scatto remoto Instax Pro3 Raymaster Frecce Tricolori Articoli La solarizzazione Pixma Pro 200 Ocolus Roma - Dal Tramonto all'Alba Pantheon 1 Fondazione di Liegro Cupola di San Pietro Andrea Jemolo Fragments of Scotland 312T Cavalletto Compatta Chiaia di Luna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Erto Pentax Palazzo Englefield RF 24-105mm f/4 L IS USM XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX50S II Corso Base Proiezione Alberto Ghizzi Panizza D780 mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM X-T5 Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Basilicata EOS 1DX Mark III Meridiani Z 6II Social Praga Corso Fotografico Sigma Cabo Mayor Autunno gallerie T3 Tevere lago di Scanno Roberto Moiola Olympus Pen E-PL8 APS-C Almanacco di Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Notturna Meridiani Montagne Stacking Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Officine Fotografiche Appennini Lumix TZ90 Giustizia Ora Blu Al3photo Dopo Rinascimento della Fotografia Casso Foto Ferrari Roma - Dal Tramonto All'Alba Città del Vaticano Prima e Dopo Manfrotto EOS R7 Wildlife Libri Canon EF 35mm f/1.4L II USM Castel Sant'Angelo Flickr HDR Z8 Capraia Mare Nikon Manfrotto OffRoad 30L Mirrorless fotografiamo.net Guida Mercato tecnica Risiera di San Sabba Sony Angelo Paionni Fujinon Foliage reflex Belluno GFX50s seleziona cielo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R5 Nature Scotland Z9 Galleria Firenze Montagne di Luce Freedom GFX100S Eos M50 Mark II Edimburgo GFX100 II Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Toc Filtro Polarizzatore Alla Luna XF 150-600mm f/5 Macro Serata fotografica Fujifilm Diaframma Punti di vista Isole Ponziane Powershot SX740 HS Space Invaders Canon vs Nikon Focus Toscana Ponza Lumix Natale Canon Lumix S Pro 16-35mm f/4 Al3Photo Z fc G80 Amatrice Auguri Nick Ut Mostra I segreti delle schede di memoria Z 14-30mm f/4S Fotografiamo.net Prima Ceuta Pentax K1 blade runner X-T30 III National Geographic Guida Regali di Natale FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon D500 EOS R8 6-8 R LM OIS WR GND32 Soft Zero Articolo Panasonic Lumix GH5 Sotto il cielo di Roma T4 Monti Marsicani Fujifilm FinePix X100F Ecologia Wild Atlantic Way Sito fotografo Eos M6 Mark II Letizia Battaglia Sirente Velino Piazza di Spagna sviluppo RAW Lumix GX880 Lu Lo Zoom Albero di Natale SLT Trieste Campidoglio e Folco Terzani Reflex #dolomiti Notte RAW Longarone Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro Full Frame Rocca Calascio Lo sfocato Panning sviluppo Nevicata del 26 febbraio 2018 Foro Romano X-S20 Canon PowerShot SX730 HS Fuji 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Regola dei Terzi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-H2s Biblioteca Aldo Fabrizi News G 25mm f/1.7 Asph. Aggiornamento Bianco e Nero Leica Gianni Riotta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art gratis Montagna Lazio e Molise Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Medio Formato Parco Nazionale d’Abruzzo Natura 8 Macro IS STM Euronews Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lazio Quartiere Coppedè RF 35mm f/1 EOS R1 Irlanda Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponte Sant’Angelo Upter Ambiente L'occhio del Fotografo X-E4 XF 16mm f/2.8 R WR Michael Freeman Fotografare Fotografi Valle del Treja Sony Alpha 7S II olympus Italia X100V Workshop di Composizione Fotografica Bridge Francesco Gola Luana Rigolli Isola d’Elba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 6 W-Dreamer Rettilineare
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu