Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaQuartiere CoppedèLunga esposizioneFontana delle RaneMaserati

Chi mi segue da tempo avrà notato che non sono un grande amante della presenza delle scie luminose a tutti i costi nelle fotografie. Nonostante scatti moltissime fotografie notturne per me, quando sono presenti le scie luminose, queste devono avere un senso e aiutare la composizione della fotografia in qualche modo, altrimenti è meglio non averle perché spesso rischiano di distrarre l'attenzione dal vero soggetto. In questo caso le scie luminose non hanno alcuno scopo, ma sono solo il ricordo di una spassosa vicenda capitata una sera d'estate e che mi fa piacere raccontarvi.

Mi trovavo in una calda sera di agosto insieme a due amici al Quartiere Coppedè per scattare qualche foto. Il Coppedè è un quartiere di Roma poco conosciuto anche da molti romani, che purtroppo si può fotografare con calma solo quando la maggior parte delle persone sono in vacanza, altrimenti è quasi impossibile portare a casa un'immagine senza macchine parcheggiate, spesso anche in doppia fila.

Una volta arrivati sul posto io e i miei amici iniziammo a fotografare, anche se solo una parte dell'illuminazione stradale era già accesa, per la rimanente parte sarebbe servita almeno un'altra ora di attesa ed è per questo che vedete lo sfondo così buio.

A un certo punto arrivò un tizio con un SUV della Maserati argentato. Penso fosse un Maserati Grecale nuovo di pacca, ma comunque non è così importante il modello. Parcheggiò davanti al Palazzo del Ragno, in una posizione in cui non sarebbe stato possibile non averlo in mezzo all’inquadratura da praticamente qualsiasi punto, quindi smettemmo di fotografare aspettando che ripartisse. L'uomo dopo aver fatto sfoggia dei suoi abiti firmati scendendo dall'auto, tornò al suo interno, accese la macchina e iniziò a far salire i giri del motore senza un vero senso, solo per attirare l’attenzione.

Eravamo perplessi, non capivamo cosa stesse succedendo e ci infastidiva un po' l'idea di dover aspettare un tempo indefinito, quando a uno dei miei amici venne in mente un'idea a metà tra il colpo di genio e la trovata che in un film americano ti fa ritrovare fatto a pezzi nel bagagliaio di un'auto abbandonata una settimana dopo i fatti. Per farla breve si avvicinò all'uomo in macchina e quando ancora era piuttosto lontano l'uomo esclamò: "ti piace la macchina, eh?!"
"Moltissimo", rispose. Poi proseguì: "noi stiamo facendo delle foto, potresti fare qualche giro intorno alla fontana per noi?"
L'uomo era chiaramente a digiuno di fotografia, ma era talmente egocentrico che si sentì onorato di tanta attenzione. Devo ammettere il mio scetticismo per quella trovata, ma il tizio maseratimunito iniziò a girare attorno alla Fontana delle Rane per noi. A quel punto scattai la foto che vedete più come ricordo della serata che altro.
L'uomo fece 3, 4, 5 e più giri della fontana, poi si fermò di fronte a noi e ci chiese: "è venuta bene la macchina?"
"Benissimo!", fu la nostra risposta all'unisono, mentre dentro di me speravo che non ci chiedesse di vedere le foto scattate perché l'unica cosa che non si sarebbe mai potuta vedere in quegli scatti era proprio la macchina. L'uomo per fortuna aveva già soddisfatto il suo desiderio di essere notato e partì sgommando per non tornare più, lasciandoci il campo libero per ricominciare a fotografare in tutta tranquillità.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Reflex NAF Lumix S Pro 16-35mm f/4 Manfrotto OffRoad 30L Gatto Orso Z 28mm f/2.8 SE Space Invaders Canon EOS M6 Città del Vaticano Fontana della Barcaccia Matera Longarone Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z fc Nikkor Z 24-70mm f/4 S consapevolezza Aggiornamento Formato RAW Palmarola Lumix S5 Tempo di Scatto Foto fotografia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Giustizia Chiessi smartphone D780 Montagna Guida Regali di Natale Ceuta NiSi Holder V6 Daniele Nardi Alberto Ghizzi Panizza Bianco e Nero D90 EOS R Isola Luana Rigolli Francesco Gola Eos M6 Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo Abruzzo Isole Ponziane Panasonic Lumix GX800 Fondazione Don Luigi di Liegro Alta Risoluzione Fuji Roma Geotag T3 Fotografia naturalistica NiSi filters Fragments of Scotland Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Photojournal.it Lumix FZ1000 II EOS 90D Euronews Chiaia di Luna Panasonic Canon vs Nikon Febbraio Workshop Fotofabbrica P950 Sirente Velino Pro3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Base GFX50R Alba Leica Filtro Polarizzatore RF 24-105mm f/4 L IS USM Pentax Regola dei Terzi e X100V Pantheon Lago di Pilato Spagna Social 1 Roberto Giacobbo Mirrorless Tevere Photoshop EOS 1DX Mark III Fotografia all’infrarosso Test Panasonic Lumix GH5 gallerie Mondadori Nature Macro Roma - Dal Tramonto all'Alba Lo scatto remoto Cavalletto Lumix G90 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Montagne di Luce Fujifilm Neve EOS R1 Ora Blu SLT Monte Viglio Canon Z50 Appennino Centrale Irlanda Naf Prima e Dopo Parco Nazionale dei Monti Sibillini om Lazio e Molise Monti Marsicani Intervista Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Palazzo Englefield GFX100 II Vi Racconto Una Foto Z5 Corriere Isola Tiberina GND32 Soft Zero eur Roberto Moiola S1R Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bagaglio a mano G80 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Composizione gratis Dopo Papa Francesco Lago di Braies Sony Alpha 7S II Basilicata XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Folco Terzani Un mondo che non esiste più Scozia Steve McCurry Ferrari X-E4 Fotografia Gianni Berengo Gardin Corso Fotografico olympus Diaframma Capraia Mare Nikon Valle del Treja 8 Macro IS STM Maserati Lumix TZ90 mix Powershot SX740 HS Upter Gallerie Foliage Roma - Dal Tramonto All'Alba Letizia Battaglia Lunga esposizione Praga Massimiliano Carraglia Lumix GH6 Appennini GFX100 Al3Photo Almanacco di Fotografare reflex RF 35mm f/1 La solarizzazione Friuli Venezia Giulia naturalista Lo Zoom Editoriale 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D850 Cow Olympus Pen E-PL8 Firenze Ponte Sant'Angelo 6 W-Dreamer Rettilineare Bridge Natale Fotografare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sito lago di Scanno Calendario XF 16mm f/2.8 R WR Trieste I segreti delle schede di memoria Stacking GFX50s Manfrotto Sigma XF 150-600mm f/5 Corso Intermedio Erto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM GF 45mm f/2.8 R WR Repubblica Ceca Pannelli Solari fotografico EOS R7 seleziona cielo Flickr 6-8 R LM OIS WR EOS R3 Prima Wildlife Laowa seleziona soggetto Nikon D500 Seconda guerra mondiale Lo sfocato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Guida Mercato EOS R10 Tiziano Terzani Alla Luna EOS M5 Santuario della Verna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR L'occhio del Fotografo Compatta Michael Freeman Pubblicazioni Vajont Canon EOS 6D Mark II Terremoto Nikkor Castel Sant'Angelo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Puffin Lightroom Lo scatto a raffica Pentax K1 Panasonic Lumix FZ82 Ocolus EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Punti di vista della Edimburgo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 sviluppo Altrephoto Fotografia Notturna Foreste Casentinesi Medio Formato Isole Pontine Officine Fotografiche Scotland Raymasters Camera Filters Angelo Paionni Rocca Calascio A99 II bridge Fotografia Panoramica Campidoglio Auguri Canon PowerShot SX730 HS X-H2s Instax Z 6II G 25mm f/1.7 Asph. Light Painting Autofocus Monte Penna sviluppo RAW Filtri Harenberg Frecce Tricolori Large Format NiSi 15mm f/4 ASPH Tamron Raymaster Facebook L'isola degli Arrusi Ecologia Sony Panning Dublino Ponza Postcart 2018 Toscana Meridiani Casso Autunno Lago di Scanno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fujinon Roma: Incanto e Magia Cambiamento Climatico Articoli fotografo Castello del Volterraio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS #dolomiti Zoom Canon PowerShot G7 X Mark III Foro Romano Biblioteca Aldo Fabrizi Marche Panasonic Lumix FZ2000 Natura Serata fotografica Andrea Jemolo Aereo Alpha 1 Rinascimento della Fotografia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cascate di Monte Gelato EOS R8 Italia Al3photo APS-C Gennaio fotografiamo.net EOS RF 28-70mm f/2L USM Eos M50 Mark II X-T5 Libri Pixma Pro 200 Galleria Uscita Ambiente Nikon Z 14-30mm f/4S David di Michelangelo Proiezione 312T Risiera di San Sabba EOS M50 Mark II di Olympus XF 50mm f/1 R WR Adobe Camera RAW etica Pulcinelle di mare Isola d’Elba X Albero di Natale News Rupicapra ornata Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d'Abruzzo blade runner Nevicata del 26 febbraio 2018 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM articoli Diga del Vajont Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z9 Monte Toc Stock X-S10 Camoscio Appenninico Smartphone Michelangelo Camera Raw Wild Atlantic Way Canon EOS 800D Canon EOS 5D Mark IV Amatrice Mostra Ponte Sisto Lumix Piazza di Spagna T4 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Freedom National Geographic Articolo Viajes Meridiani Montagne GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX100S RAW mirrorless RF 10-20mm f/4L IS STM X-S20 Tiberina Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro HDR #marmolada Fotografi Ponti Focus Canon EOS 77D Clickalps Fontana delle Rane Lazio Fujifilm FinePix X100F Fotografare il cielo notturno GF 20-35mm f/4 R WR Fotografiamo.net Trastevere Interivsta IR Cabo Mayor Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Mirino EOS R6 FF II 9mm f/5 Filtri Fotografici Lumix GX880 tecnica Giorno della memoria Raymasters Quartiere Coppedè Arcobaleno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50S Mostre Belluno Full Frame Nick Ut Isola di Smeraldo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX A7R IV EF 85mm f/1.4L IS USM Lu EF-M 22mm f/2 STM GFX50S II Longanesi Monte Bianco Fondazione di Liegro EOS R5 Fotografia di Paesaggio Vieri Bottazzini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gianni Riotta Galleria Moderni Sera Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Logos Cantabria Highlands Workshop di Composizione Fotografica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu