Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pro3 Canon EOS M6 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Montagna Space Invaders A99 II Canon EOS 77D Nature Fujinon Pixma Pro 200 Z50 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix GH5 312T Officine Fotografiche Pantheon Interivsta Letizia Battaglia Mirino Lumix TZ90 Eos M50 Mark II EOS R Nick Ut Olympus Pen E-PL8 Santuario della Verna Mostra XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ferrari La solarizzazione Seconda guerra mondiale Lunga esposizione HDR Pentax K1 blade runner Rocca Calascio Spagna Fujifilm Canon vs Nikon Libri Steve McCurry Naf Vi Racconto Una Foto Sotto il cielo di Roma EOS M5 Neve Reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. 2018 Laowa Ponza Postcart articoli Adobe Camera RAW Eos M6 Mark II Articoli Francesco Gola Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Proiezione Toscana Natale #dolomiti Cavalletto Pannelli Solari Repubblica Ceca fotografo 1 Ponti Piazza di Spagna Alta Risoluzione Prima Fotografi Alberto Ghizzi Panizza Nevicata del 26 febbraio 2018 Compatta fotografico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix S5 NiSi filters Valle del Treja A7R IV Palmarola Cabo Mayor Pubblicazioni Z fc D780 XF 50mm f/1 R WR Isola di Smeraldo Diaframma Sony lago di Scanno Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR mix Cantabria Manfrotto OffRoad 30L Stock RF 35mm f/1 Prima e Dopo Photoshop Lumix GX880 Fotografia all’infrarosso Roma Al3photo Sigma Fondazione Don Luigi di Liegro Autofocus Appennini om Isole Ponziane Gennaio gallerie EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Capraia Mare Nikon Puffin Stacking Editoriale Ocolus RAW X Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fuji L'occhio del Fotografo Amatrice Arcobaleno Michelangelo Bagaglio a mano Flickr Camoscio Appenninico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Longarone Frecce Tricolori Lumix GH6 Quartiere Coppedè Scozia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Al3Photo G80 Terremoto EOS R7 GFX100 Foreste Casentinesi Tiziano Terzani Cupola di San Pietro Guida Regali di Natale reflex G 25mm f/1.7 Asph. Galleria Moderni Daniele Nardi Belluno 6 W-Dreamer Rettilineare Aereo Calendario Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo Zoom Focus Monte Bianco Ecologia seleziona cielo Rupicapra ornata T4 Nikon D500 D850 Natura Alpha 1 Mirrorless Fotografare EOS R6 Foliage RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Febbraio L'isola degli Arrusi GFX50S II Workshop Serata fotografica News Chiaia di Luna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50R Aggiornamento 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Vajont Cascate di Monte Gelato Raymasters Camera Filters tecnica Praga Ceuta Città del Vaticano EF 85mm f/1.4L IS USM Monte Toc Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 GFX50S EOS M50 Mark II Scotland Montagne di Luce Fragments of Scotland Lumix G90 Highlands Altrephoto Fontana della Barcaccia Harenberg Sirente Velino Tamron Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X100V EOS R1 Facebook GND32 Soft Zero Fotofabbrica Panasonic Lumix GX800 Nikkor Corso Fotografico Camera Raw Lumix Fotografia naturalistica EOS RF 28-70mm f/2L USM IR Guida Mercato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 P950 APS-C Roberto Moiola Monti Marsicani Raymasters NAF EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Photojournal.it Isole Pontine Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GFX100 II Giustizia Intervista Formato RAW Corso Intermedio Parco Nazionale d'Abruzzo Trastevere EOS 1DX Mark III Freedom Fotografiamo.net EOS R8 Notte Ambiente Gianni Riotta Michael Freeman Tempo di Scatto Punti di vista Palazzo Englefield Fotografia Panoramica Workshop di Composizione Fotografica Galleria Tevere GF 45mm f/2.8 R WR Albero di Natale mirrorless Filtro Polarizzatore Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fondazione di Liegro Dublino Gianni Berengo Gardin Canon EOS 800D Lo scatto a raffica Firenze Castello del Volterraio Macro sviluppo X-S20 Tiberina S1R Z8 EOS 90D Monte Penna Rinascimento della Fotografia Mondadori sviluppo RAW Diga del Vajont RF 24-105mm f/4 L IS USM Olympus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lu Lago di Pilato Matera Gatto Lago di Anterselva Composizione Marche Chiessi eur Maserati Alla Luna Corriere Cow Full Frame Abruzzo XF 23mm f/1.4 R LM WR Bianco e Nero Roma: Incanto e Magia X-S10 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia Notturna Lumix FZ1000 II Trieste X-T30 III Geotag Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panning Erto T3 Roma - Dal Tramonto all'Alba David di Michelangelo Canon EOS 5D Mark IV I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto All'Alba fotografia Canon EOS R5 Papa Francesco Foro Romano Orso di X-E5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100S Nikon Irlanda Ora Blu Filtri Fotografici Foto Bell'Italia speciale Milano Cortina EOS R10 Panasonic Social 8 Macro IS STM Clickalps Ponte Sant'Angelo Sito Giorno della memoria Auguri Isola d’Elba Friuli Venezia Giulia EF-M 22mm f/2 STM Leica Corso Base Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Articolo Upter olympus Lago di Braies 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Alba bridge Basilicata FF II 9mm f/5 Lo scatto remoto Sera Zoom etica Wild Atlantic Way Wildlife Pentax Smartphone Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Raymaster Angelo Paionni gratis Powershot SX740 HS Un mondo che non esiste più NiSi 15mm f/4 ASPH Regola dei Terzi Cambiamento Climatico Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Medio Formato Z 14-30mm f/4S Folco Terzani Dopo Pulcinelle di mare Luana Rigolli Logos della Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lazio e Molise National Geographic Lo sfocato Fujifilm FinePix X100F Canon PowerShot G7 X Mark III Instax Ponte Sant’Angelo Isola Roberto Giacobbo Fontana delle Rane EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 150-600mm f/5 Massimiliano Carraglia Castel Sant'Angelo Edimburgo Campidoglio GF 20-35mm f/4 R WR Z 6II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-H2s Appennino Centrale Bridge consapevolezza seleziona soggetto Casso Fotografia EOS R3 Z5 Light Painting SLT X-T5 Meridiani Panasonic Lumix FZ2000 smartphone Panasonic Lumix FZ82 RF 10-20mm f/4L IS STM Sony Alpha 7S II Autunno Canon EOS 6D Mark II Canon PowerShot SX730 HS Monte Viglio Ponte Sisto e Mostre Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lightroom Z 6III Z9 Biblioteca Aldo Fabrizi X-E4 Z 28mm f/2.8 SE Italia Viajes GFX50s Lazio 6-8 R LM OIS WR Filtri Risiera di San Sabba Manfrotto Test D90 Andrea Jemolo Isola Tiberina Uscita Gallerie Euronews naturalista Almanacco di Fotografare Meridiani Montagne Large Format Vieri Bottazzini Lago di Scanno fotografiamo.net Fotografare il cielo notturno #marmolada Longanesi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu