Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lu Officine Fotografiche GND32 Soft Zero Michael Freeman Fotografia Panoramica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Michelangelo Nikon D500 Sirente Velino Cambiamento Climatico Lago di Anterselva Giorno della memoria Febbraio Logos Z8 fotografico APS-C Geotag Lumix FZ1000 II Rupicapra ornata Ceuta Tamron Light Painting seleziona cielo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Trieste Valle del Treja Sito Test Facebook Canon EOS M6 om Palmarola Chiessi Scozia GF 45mm f/2.8 R WR IR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon vs Nikon Casso Spagna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sony Alpha 7S II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Bagaglio a mano Fontana della Barcaccia reflex Alberto Ghizzi Panizza Gallerie Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Amatrice #marmolada Workshop Alpha 1 Rinascimento della Fotografia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR T4 Editoriale Irlanda Gennaio Interivsta Isola di Smeraldo fotografo GFX50S II Monte Toc Biblioteca Aldo Fabrizi Almanacco di Fotografare 2018 Fujinon Natale Bell'Italia speciale Milano Cortina EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM mirrorless bridge Z fc P950 Al3photo FF II 9mm f/5 Meridiani Vajont News Tiziano Terzani Lumix GH6 Abruzzo David di Michelangelo Santuario della Verna Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia di Paesaggio Lumix TZ90 RF 10-20mm f/4L IS STM Lo Zoom Dublino Isola Tiberina Flickr FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Auguri X-T5 Frecce Tricolori Erto Fotofabbrica Canon EOS 5D Mark IV EOS R10 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lago di Braies Lago di Pilato Arcobaleno Punti di vista XF 16mm f/2.8 R WR Corso Fotografico Giustizia SLT Maserati Puffin Corriere Longanesi Repubblica Ceca Lumix S5 Z5 Reflex GFX100 Articoli Panasonic Lumix GH5 di Foto Chiaia di Luna Roma - Dal Tramonto all'Alba Raymasters Camera Filters 8 Macro IS STM Upter Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografia Filtro Polarizzatore Space Invaders Ferrari Libri Panasonic Lumix GX800 XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Raymasters Canon Lightroom Monte Penna Bianco e Nero Ponte Sisto Camera Raw Serata fotografica Zoom Wild Atlantic Way Canon EOS 77D Prima Euronews Diga del Vajont Lo scatto remoto Isole Ponziane Leica Neve olympus Sera X Andrea Jemolo sviluppo Fujifilm FinePix X100F EOS R GFX50S Nick Ut Capraia Mare Nikon X-E4 Montagne di Luce Lazio NAF Papa Francesco D850 Nikkor Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Formato RAW Instax X-E5 Foliage Large Format Lazio e Molise Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Edimburgo G 25mm f/1.7 Asph. L'isola degli Arrusi Castello del Volterraio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fondazione Don Luigi di Liegro Ponte Sant'Angelo Panasonic Campidoglio Fotografare il cielo notturno Marche EOS M5 GF 20-35mm f/4 R WR Trastevere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Guida Mercato X-T30 III Rocca Calascio X-S10 Foro Romano Monte Bianco EF-M 22mm f/2 STM 6-8 R LM OIS WR GFX50R HDR Cow Powershot SX740 HS Galleria Moderni Appennino Centrale Ponti Naf Pixma Pro 200 Nature gratis I segreti delle schede di memoria Olympus Pen E-PL8 Lago di Scanno X-S20 Scotland Composizione Freedom Harenberg Ponza etica Proiezione Italia Macro Panasonic Lumix FZ82 Risiera di San Sabba Laowa Fotografia Notturna Viajes Basilicata Autunno Longarone Filtri Fotografici Mostre #dolomiti Friuli Venezia Giulia Z 14-30mm f/4S GFX50s Praga Luana Rigolli EOS R6 Gatto Isola Manfrotto OffRoad 30L 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roberto Giacobbo Pentax K1 Foreste Casentinesi Gianni Riotta Meridiani Montagne Lumix Sigma G80 Matera Intervista EOS R1 Full Frame Vieri Bottazzini Palazzo Englefield Lo scatto a raffica Seconda guerra mondiale National Geographic RF 35mm f/1 Tempo di Scatto D780 EOS RF 28-70mm f/2L USM blade runner Folco Terzani Tiberina Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. smartphone Clickalps Pubblicazioni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Alta Risoluzione EOS R7 Roberto Moiola mix Mostra Notte Sotto il cielo di Roma Ocolus Appennini Smartphone Cavalletto Letizia Battaglia La solarizzazione Orso Roma: Incanto e Magia Lo sfocato Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon PowerShot SX730 HS Wildlife Workshop di Composizione Fotografica Alba Eos M6 Mark II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EF 85mm f/1.4L IS USM Cupola di San Pietro Fotografare Cabo Mayor Fotografi Terremoto Articolo S1R 1 Mirino Altrephoto Città del Vaticano Highlands Alla Luna Uscita Mondadori Sony L'occhio del Fotografo Pulcinelle di mare EOS 1DX Mark III GFX100 II Lumix GX880 Filtri Z 6II X100V Social Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake A99 II Stacking Diaframma Aggiornamento Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 50mm f/1 R WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia naturalistica Massimiliano Carraglia fotografia Piazza di Spagna Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sviluppo RAW Albero di Natale Un mondo che non esiste più Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Nazionale d'Abruzzo Ora Blu EOS R5 Pannelli Solari Z 6III Steve McCurry Medio Formato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aereo Z50 Olympus 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R3 Monti Marsicani Eos M50 Mark II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Pantheon Corso Base articoli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fondazione di Liegro Postcart eur D90 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon PowerShot G7 X Mark III Daniele Nardi Prima e Dopo lago di Scanno Regola dei Terzi Vi Racconto Una Foto e 312T EOS M50 Mark II Belluno T3 Natura Parco Nazionale dei Monti Sibillini gallerie Cantabria GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fujifilm Corso Intermedio Bridge Calendario Ecologia fotografiamo.net Fontana delle Rane Lunga esposizione Compatta Montagna Al3Photo Pentax Panning Photoshop Toscana Isola d’Elba GFX100S tecnica XF 23mm f/1.4 R LM WR Z9 Castel Sant'Angelo Fotografiamo.net seleziona soggetto Ambiente Photojournal.it Adobe Camera RAW Tevere Roma Lumix G90 X-H2s Mirrorless Raymaster EOS R8 Gianni Berengo Gardin NiSi filters Galleria Canon EOS 6D Mark II RAW Canon EOS 800D Guida Regali di Natale Isole Pontine Ponte Sant’Angelo Fuji EOS 90D Camoscio Appenninico Francesco Gola Monte Viglio Angelo Paionni della A7R IV Cascate di Monte Gelato Firenze Autofocus RF 24-105mm f/4 L IS USM naturalista Quartiere Coppedè NiSi 15mm f/4 ASPH Manfrotto Fotografia all’infrarosso Parco Nazionale d’Abruzzo Dopo Stock Nikon NiSi Holder V6 Lumix S Pro 16-35mm f/4 consapevolezza Pro3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Focus Fragments of Scotland
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu