Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS 77D Composizione gallerie XF 150-600mm f/5 Campidoglio Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS 1DX Mark III Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Michelangelo Canon PowerShot SX730 HS Monte Bianco Isole Ponziane D850 Rupicapra ornata Lu Roberto Giacobbo Appennino Centrale eur Gennaio A99 II Z fc Corso Base GFX100S Maserati Panasonic Lumix FZ82 Palmarola Roberto Moiola Fotografia Notturna Photojournal.it Ora Blu S1R Proiezione Workshop EOS R5 Eos M50 Mark II Italia EOS R1 Al3Photo Basilicata Pantheon Mondadori Large Format Folco Terzani Corso Fotografico Lazio Bridge Prima X-S10 della Cascate di Monte Gelato Marche Dublino Sony Parco Nazionale d’Abruzzo Stock Quartiere Coppedè Edimburgo Belluno Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografare il cielo notturno D780 Fujinon Altrephoto X-H2s Zoom Friuli Venezia Giulia Spagna Sito seleziona cielo Z 28mm f/2.8 SE Lumix GX880 Libri Fujifilm fotografia Isola Workshop di Composizione Fotografica Fondazione Don Luigi di Liegro Flickr Sigma Fotofabbrica Vieri Bottazzini Casso Chiessi Scotland Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX100 II e Valle del Treja Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Trieste APS-C Steve McCurry 2018 Cabo Mayor Michael Freeman Medio Formato Raymasters Camera Filters Guida Regali di Natale EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50s reflex Francesco Gola Toscana Ponza Canon EOS 6D Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monte Toc Panasonic Lumix GX800 Vajont RF 10-20mm f/4L IS STM EOS 90D Pro3 D90 Firenze Pentax K1 blade runner Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Cupola di San Pietro Massimiliano Carraglia Lo scatto remoto Piazza di Spagna Frecce Tricolori Canon vs Nikon Filtro Polarizzatore FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Capraia Mare Nikon Roma X-S20 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX T4 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. P950 articoli consapevolezza Alla Luna Officine Fotografiche Foliage XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Laowa Raymaster Canon EOS 5D Mark IV Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Auguri GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR L'occhio del Fotografo sviluppo Prima e Dopo Stacking HDR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Postcart Lago di Pilato X-T5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mirrorless #marmolada Isola d’Elba Foro Romano GF 45mm f/2.8 R WR Pubblicazioni Cantabria La solarizzazione EOS R7 Compatta mix Upter Aereo Seconda guerra mondiale Canon PowerShot G7 X Mark III RF 35mm f/1 Amatrice Camera Raw Albero di Natale Filtri Photoshop Mostra Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponti Panasonic Lumix GH5 Dopo Z50 Lumix TZ90 Fragments of Scotland Arcobaleno I segreti delle schede di memoria Corriere Uscita Foreste Casentinesi Highlands X Risiera di San Sabba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art National Geographic Lunga esposizione Almanacco di Fotografare #dolomiti XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 Fontana della Barcaccia EOS R3 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Scanno naturalista Vi Racconto Una Foto Nature Corso Intermedio T3 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS R6 RF 24-105mm f/4 L IS USM Papa Francesco Scozia Fotografia Panoramica Fujifilm FinePix X100F Z 6II X100V XF 16mm f/2.8 R WR Lumix Giorno della memoria Sotto il cielo di Roma Z 14-30mm f/4S Ferrari Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Filtri Fotografici Bagaglio a mano Ceuta Longanesi Articoli 1 Terremoto Pannelli Solari Fotografia naturalistica Castel Sant'Angelo Z8 Al3photo Manfrotto Galleria Moderni Panning Parco Nazionale d'Abruzzo Gianni Berengo Gardin Gianni Riotta SLT Monte Viglio Palazzo Englefield Euronews Alberto Ghizzi Panizza Articolo Full Frame Viajes Natura Diaframma Fondazione di Liegro Lumix G90 Neve gratis EF-M 22mm f/2 STM EF 85mm f/1.4L IS USM smartphone Gallerie News Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fontana delle Rane Z5 Andrea Jemolo Lo Zoom Raymasters Fotografia all’infrarosso David di Michelangelo Fotografi NAF olympus Ecologia X-E4 Foto Rocca Calascio Tiziano Terzani Social Camoscio Appenninico Freedom NiSi Holder V6 Ponte Sant’Angelo GF 20-35mm f/4 R WR Aggiornamento Ocolus Canon EF 35mm f/1.4L II USM Test Instax X-E5 Angelo Paionni EOS R8 Lo sfocato Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Galleria fotografico Pentax seleziona soggetto GFX50S II IR Light Painting 6-8 R LM OIS WR Diga del Vajont XF 50mm f/1 R WR Montagna Calendario Castello del Volterraio L'isola degli Arrusi Leica Roma - Dal Tramonto all'Alba GND32 Soft Zero 8 Macro IS STM EOS M5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi filters Canon EOS M6 Lumix GH6 Nick Ut Autunno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 tecnica Intervista Sera Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mirrorless Tempo di Scatto Clickalps Formato RAW Trastevere Macro Notte Facebook Repubblica Ceca Lo scatto a raffica Lightroom Alpha 1 Powershot SX740 HS 6 W-Dreamer Rettilineare Orso Isola Tiberina Sony Alpha 7S II Erto Fotografia Smartphone Fotografare 312T Lumix FZ1000 II Giustizia Punti di vista Olympus Pen E-PL8 Pulcinelle di mare Cow GFX50R Z 16-50mm f/3.5-6.3VR bridge Isole Pontine om Fotografiamo.net Tamron Alba Abruzzo Editoriale Ambiente lago di Scanno Sirente Velino Santuario della Verna fotografiamo.net Irlanda Roma: Incanto e Magia Lumix S5 Panasonic Lumix FZ2000 XF 23mm f/1.4 R LM WR Lazio e Molise Montagne di Luce Mirino Focus Meridiani Montagne Logos Geotag Tevere Rinascimento della Fotografia Adobe Camera RAW GFX100 Harenberg NiSi 15mm f/4 ASPH GFX50S Cambiamento Climatico Ponte Sant'Angelo X-T30 III Febbraio Fuji Daniele Nardi Gatto Chiaia di Luna Nikon D500 Pixma Pro 200 Eos M6 Mark II Monte Penna Monti Marsicani fotografo RAW Matera EOS RF 28-70mm f/2L USM etica Meridiani Canon Tiberina Cavalletto Reflex Interivsta Isola di Smeraldo Wildlife Nikon Autofocus Space Invaders Canon EOS 800D Praga Appennini Panasonic Serata fotografica G80 di Z9 Ponte Sisto EOS M50 Mark II Guida Mercato Alta Risoluzione Longarone Naf Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake sviluppo RAW Bianco e Nero Fotografia di Paesaggio G 25mm f/1.7 Asph. Mostre Letizia Battaglia Puffin Manfrotto OffRoad 30L A7R IV FF II 9mm f/5 Luana Rigolli Nevicata del 26 febbraio 2018 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Regola dei Terzi Città del Vaticano Un mondo che non esiste più Wild Atlantic Way Natale
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu