Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Autunno Light Painting Eos M50 Mark II fotografico Lazio Michael Freeman X-S20 blade runner Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS reflex RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Aggiornamento FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS M6 Tevere Trastevere Lo sfocato Facebook Photojournal.it Matera Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtri Fotografici Trieste Flickr Guida Regali di Natale Ambiente Articolo GFX50S Mostra Un mondo che non esiste più Alberto Ghizzi Panizza Seconda guerra mondiale Canon #marmolada Olympus Pen E-PL8 XF 50mm f/1 R WR Santuario della Verna Cascate di Monte Gelato seleziona cielo Stock Pannelli Solari Gennaio Isola di Smeraldo Febbraio Galleria Moderni Workshop Nevicata del 26 febbraio 2018 APS-C Calendario Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Letizia Battaglia X-T5 Sony Alpha 7S II Canon EOS 800D Terremoto Campidoglio X Corso Fotografico Editoriale GFX100 II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lago di Braies RF 24-105mm f/4 L IS USM Focus Fotografia Notturna Corso Base Toscana Workshop di Composizione Fotografica XF 23mm f/1.4 R LM WR Albero di Natale Ponte Sisto G80 Z 28mm f/2.8 SE Sigma EOS R5 RAW Composizione Cow Canon PowerShot G7 X Mark III Abruzzo Tiberina Ferrari Autofocus 1 Aereo Fotografi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Proiezione Euronews Pentax K1 Clickalps Powershot SX740 HS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panning Lightroom Panasonic Lumix GX800 Lumix TZ90 SLT Roma - Dal Tramonto All'Alba Mirrorless Dopo Intervista NiSi filters Appennino Centrale Gallerie seleziona soggetto EOS R10 Medio Formato Z fc Chiessi Altrephoto gallerie Zoom Diaframma Articoli Lunga esposizione Logos D90 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sera Reflex Isola Tiberina Montagne di Luce Fondazione di Liegro Leica Palazzo Englefield G 25mm f/1.7 Asph. Papa Francesco NAF 2018 Lumix Libri Monti Marsicani Isola Meridiani Montagne GF 45mm f/2.8 R WR Roma Ceuta NiSi 15mm f/4 ASPH sviluppo RAW Parco Nazionale d’Abruzzo Tamron Prima e Dopo Amatrice National Geographic Chiaia di Luna Freedom David di Michelangelo Raymaster Wild Atlantic Way Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GND32 Soft Zero Monte Penna Fotografia Gianni Riotta Castello del Volterraio Foto Z 14-30mm f/4S Tiziano Terzani Puffin Roberto Giacobbo Panasonic Fotografare il cielo notturno gratis Luana Rigolli HDR Castel Sant'Angelo Meridiani Nikon X100V Sotto il cielo di Roma Adobe Camera RAW Postcart GF 20-35mm f/4 R WR Rinascimento della Fotografia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Biblioteca Aldo Fabrizi Fontana delle Rane Parco Nazionale d'Abruzzo Ponza Canon EOS 6D Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Large Format Roma: Incanto e Magia eur Panasonic Lumix FZ2000 Tempo di Scatto Lo scatto a raffica Monte Bianco 312T Nikkor Dublino Gianni Berengo Gardin EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50R Sony Bagaglio a mano Marche Interivsta Formato RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix G90 8 Macro IS STM Pulcinelle di mare Fujifilm FinePix X100F D850 Fontana della Barcaccia Sirente Velino Raymasters Fotografare Francesco Gola Lumix S5 Harenberg Nick Ut Ponti Lumix GH6 Longanesi Steve McCurry olympus Sito Monte Viglio Foreste Casentinesi Pantheon Capraia Mare Nikon e Fotografia all’infrarosso IR Edimburgo Diga del Vajont T3 Photoshop Olympus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Full Frame Basilicata Z50 X-H2s Ponte Sant'Angelo Belluno Frecce Tricolori GFX50S II Cavalletto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X-E5 Z9 Daniele Nardi Fotografiamo.net Highlands Canon PowerShot SX730 HS Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Michelangelo Mondadori Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografiamo.net Repubblica Ceca Galleria Auguri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia Z 6II fotografia Eos M6 Mark II Irlanda Social Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS M50 Mark II Fotofabbrica Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX S1R Lo scatto remoto tecnica Space Invaders Fotografia Panoramica RF 35mm f/1 6-8 R LM OIS WR Città del Vaticano Firenze Folco Terzani Natale Test Notte Lago di Pilato Serata fotografica Corso Intermedio om Isola d’Elba EOS R Scotland Al3Photo Z8 Fuji Scozia Italia T4 Praga Cabo Mayor Piazza di Spagna #dolomiti naturalista Palmarola mirrorless articoli Regola dei Terzi Alta Risoluzione Vajont Raymasters Camera Filters Friuli Venezia Giulia Lu Gatto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi Holder V6 La solarizzazione Isole Ponziane Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 10-20mm f/4L IS STM Lo Zoom Andrea Jemolo Nature News Ocolus Z5 Vieri Bottazzini Erto Corriere Manfrotto OffRoad 30L Quartiere Coppedè Laowa Angelo Paionni Camera Raw A7R IV Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia di Paesaggio Ponte Sant’Angelo Bridge Officine Fotografiche EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Appennini Fujifilm Upter Montagna Cupola di San Pietro GFX100S Fragments of Scotland GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pubblicazioni Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alla Luna Compatta Vi Racconto Una Foto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EF-M 22mm f/2 STM Uscita EOS 90D EOS R1 Macro X-S10 Canon vs Nikon smartphone EOS R3 D780 Valle del Treja Canon EOS 5D Mark IV Lumix FZ1000 II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cambiamento Climatico Pixma Pro 200 Canon EOS 77D Isole Pontine L'isola degli Arrusi EOS M5 bridge EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Stacking Risiera di San Sabba I segreti delle schede di memoria Lago di Scanno Monte Toc Lazio e Molise lago di Scanno Geotag Guida Mercato Orso Punti di vista EOS 1DX Mark III Viajes Parco Nazionale dei Monti Sibillini sviluppo Panasonic Lumix FZ82 Natura Al3photo Almanacco di Fotografare Rupicapra ornata Ora Blu Giorno della memoria Fotografia naturalistica Instax Giustizia Foro Romano Nikon D500 Wildlife GFX100 Foliage Roberto Moiola Casso XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto etica Neve Rocca Calascio Bianco e Nero fotografo Fondazione Don Luigi di Liegro Nikkor Z 24-70mm f/4 S Spagna 6 W-Dreamer Rettilineare EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-E4 P950 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR della Filtro Polarizzatore Pro3 A99 II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R8 Mostre Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix GH5 mix Maserati Lumix GX880 Alba Naf Fujinon EOS R7 GFX50s EOS R6 Arcobaleno Pentax Filtri Prima Roma - Dal Tramonto all'Alba X-T30 III Longarone XF 150-600mm f/5 FF II 9mm f/5 Cantabria L'occhio del Fotografo di XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Smartphone Alpha 1 consapevolezza Mirino Camoscio Appenninico
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu