Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Bianco e Nero Daniele Nardi Reflex Neve EOS R3 Valle del Treja Flickr Seconda guerra mondiale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Scozia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM om GND32 Soft Zero Corso Fotografico Serata fotografica Rocca Calascio GFX100 II mirrorless Capraia Mare Nikon Al3photo Trastevere Lunga esposizione Cupola di San Pietro sviluppo RAW Scotland Social Firenze Fragments of Scotland Large Format Guida Mercato Trieste Folco Terzani A99 II G 25mm f/1.7 Asph. Piazza di Spagna Lumix Michael Freeman Sito Giorno della memoria Repubblica Ceca Z5 Giustizia Roberto Giacobbo Isola d’Elba EF-M 22mm f/2 STM Lo scatto a raffica Lumix FZ1000 II Chiessi Rinascimento della Fotografia Cascate di Monte Gelato Wildlife EOS RF 28-70mm f/2L USM Parco Nazionale d'Abruzzo Z 14-30mm f/4S Wild Atlantic Way Gianni Riotta Cavalletto Canon PowerShot SX730 HS NiSi 15mm f/4 ASPH Regola dei Terzi Ecologia Postcart Casso Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Articolo Appennini tecnica e NiSi Holder V6 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Puffin Ponza Maserati sviluppo Upter Corriere T3 gallerie Dopo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-T5 Fotofabbrica Autofocus Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix GH6 Ora Blu Roma Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S10 EOS R Z9 Foliage Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Dublino SLT Canon Alta Risoluzione Panasonic Lumix GH5 GFX50S olympus Test Un mondo che non esiste più Ambiente consapevolezza XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Montagna Canon EF 35mm f/1.4L II USM Full Frame Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Freedom XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS L'occhio del Fotografo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix FZ82 L'isola degli Arrusi Fotografare NAF #dolomiti Tamron Lumix G90 Italia Photojournal.it Galleria Moderni XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Papa Francesco Monte Bianco Z50 XF 16mm f/2.8 R WR EOS M50 Mark II Lazio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Galleria Canon EOS 77D Alpha 1 Raymasters Camera Filters Albero di Natale Campidoglio T4 Lago di Scanno Fotografia naturalistica Intervista Fotografia all’infrarosso EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Focus Almanacco di Fotografare Corso Intermedio Appennino Centrale Editoriale Angelo Paionni Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Gatto Meridiani Fondazione di Liegro Cabo Mayor Articoli Uscita Pentax Prima e Dopo Proiezione GFX100 Powershot SX740 HS Fontana delle Rane Lo scatto remoto Natale Arcobaleno Letizia Battaglia Cantabria EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Frecce Tricolori Tevere D90 Auguri Formato RAW Fotografi X100V Praga etica reflex Sera Isola Tiberina XF 50mm f/1 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR smartphone Viajes Lo Zoom Edimburgo Pixma Pro 200 Irlanda RF 24-105mm f/4 L IS USM Michelangelo Nikon GFX50S II Castel Sant'Angelo Harenberg Lazio e Molise Monte Viglio I segreti delle schede di memoria Z 28mm f/2.8 SE Composizione Lo sfocato FF II 9mm f/5 Isole Pontine Smartphone EOS R10 Naf Nikon D500 Filtri Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani Montagne Highlands X-T30 III Isola di Smeraldo Ponte Sant'Angelo Massimiliano Carraglia HDR Gallerie Mostre Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di Mondadori EOS M5 Camera Raw Leica Basilicata seleziona cielo Sony Alpha 7S II Palazzo Englefield Febbraio Raymasters Rupicapra ornata Chiaia di Luna Spagna Monte Toc Luana Rigolli Altrephoto Longanesi Fotografia Canon EOS 800D Libri Alberto Ghizzi Panizza Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RAW Quartiere Coppedè Corso Base Cow Monti Marsicani Fotografia di Paesaggio Montagne di Luce Pro3 Parco Nazionale d’Abruzzo Ponti Andrea Jemolo GFX50s bridge Logos Tiziano Terzani EF 85mm f/1.4L IS USM Calendario X-S20 Mirrorless David di Michelangelo Fotografare il cielo notturno 6-8 R LM OIS WR Castello del Volterraio Canon EOS 5D Mark IV eur Lumix S5 Adobe Camera RAW fotografiamo.net EOS 1DX Mark III EOS R8 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ceuta Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX50R XF 150-600mm f/5 Lumix TZ90 Lumix S Pro 16-35mm f/4 mix naturalista Eos M6 Mark II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Isola Fuji D780 Erto 2018 Santuario della Verna Manfrotto OffRoad 30L Panning Panasonic Lumix FZ2000 Medio Formato 1 Eos M50 Mark II Belluno Foreste Casentinesi Risiera di San Sabba Fotografia Notturna Alba Fontana della Barcaccia Workshop Z8 Nevicata del 26 febbraio 2018 Nick Ut Monte Penna IR Notte Alla Luna Francesco Gola Workshop di Composizione Fotografica GF 45mm f/2.8 R WR della Filtri Fotografici Bridge Tempo di Scatto XF 23mm f/1.4 R LM WR APS-C G80 Città del Vaticano Amatrice Vieri Bottazzini EOS R7 Aereo Lago di Pilato Canon vs Nikon Fotografia Panoramica Isole Ponziane 8 Macro IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix GX880 Orso Geotag Pulcinelle di mare Marche Stacking Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Officine Fotografiche A7R IV Diga del Vajont Mostra blade runner gratis X-H2s Ponte Sant’Angelo Gennaio Ponte Sisto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus Vajont Guida Regali di Natale Macro Z 6II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma - Dal Tramonto all'Alba Interivsta Terremoto Aggiornamento S1R Tiberina Stock Zoom Pannelli Solari Vi Racconto Una Foto Sony 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 6 W-Dreamer Rettilineare Instax Space Invaders seleziona soggetto La solarizzazione Olympus Pen E-PL8 Foto EOS R1 Natura Foro Romano Fondazione Don Luigi di Liegro Light Painting Ferrari RF 35mm f/1 Fujifilm FinePix X100F Roberto Moiola Clickalps Al3Photo News Camoscio Appenninico Nikkor Compatta Sirente Velino Euronews Longarone Z fc Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ocolus Diaframma Lago di Braies articoli EOS R5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM P950 Toscana X-E4 Canon EOS M6 Fotografiamo.net EOS 90D fotografico Abruzzo Biblioteca Aldo Fabrizi Pantheon 312T X Prima Raymaster fotografo Steve McCurry Pubblicazioni Roma - Dal Tramonto All'Alba Pentax K1 RF 10-20mm f/4L IS STM Autunno Sigma Palmarola X-E5 Fujifilm EOS R6 lago di Scanno Manfrotto Nature National Geographic Fujinon Cambiamento Climatico Canon EOS 6D Mark II Laowa GF 20-35mm f/4 R WR Filtro Polarizzatore Bagaglio a mano NiSi filters Facebook Friuli Venezia Giulia GFX100S Mirino #marmolada D850 Photoshop Matera Roma: Incanto e Magia Lu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix GX800 Gianni Berengo Gardin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lightroom Punti di vista fotografia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu