Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Cow Fotografia Notturna SLT Interivsta Lazio e Molise Tamron XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Risiera di San Sabba Stacking Composizione XF 50mm f/1 R WR della Serata fotografica Manfrotto OffRoad 30L Viajes eur olympus Isola Tiberina Giorno della memoria APS-C Canon Canon EOS 77D Mirino Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lo scatto remoto Panasonic Lumix FZ2000 EOS R3 Cupola di San Pietro Proiezione Monte Toc Chiaia di Luna XF 150-600mm f/5 Naf Alpha 1 Sony Alpha 7S II Eos M6 Mark II Andrea Jemolo Meridiani Cantabria Sony EOS R7 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Rocca Calascio Alta Risoluzione Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM NiSi 15mm f/4 ASPH Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R1 Gennaio EOS R Friuli Venezia Giulia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini RF 24-105mm f/4 L IS USM smartphone Arcobaleno Reflex Gatto Diga del Vajont X-S10 A99 II Tempo di Scatto Santuario della Verna NiSi filters Roma - Dal Tramonto All'Alba Un mondo che non esiste più Giustizia Montagne di Luce Panning Francesco Gola Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pentax Sirente Velino mirrorless EF-M 22mm f/2 STM Photoshop L'isola degli Arrusi X-S20 Mostre Papa Francesco Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix GH6 sviluppo GND32 Soft Zero Fujinon 312T sviluppo RAW GF 20-35mm f/4 R WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Regola dei Terzi #marmolada 8 Macro IS STM Maserati Pulcinelle di mare #dolomiti Frecce Tricolori Parco Nazionale dei Monti Sibillini Corso Base Z50 Foto Uscita Monte Bianco Gallerie Daniele Nardi 1 Raymasters Camera Filters Bianco e Nero Ecologia Fujifilm FinePix X100F Spagna Bridge Galleria Z 14-30mm f/4S Amatrice Guida Regali di Natale D90 Canon EOS 5D Mark IV Campidoglio Biblioteca Aldo Fabrizi Camera Raw Sera Foreste Casentinesi Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Powershot SX740 HS Fotografia Lumix FZ1000 II Cascate di Monte Gelato FF II 9mm f/5 GFX50s blade runner Firenze T3 Libri Laowa Dublino XF 8-16mm f/2.8 R LM WR D850 Cabo Mayor Sito Stock Belluno Irlanda Lumix GX880 Luana Rigolli Parco Nazionale d’Abruzzo Pro3 Trieste Dopo National Geographic Ponte Sisto Lo scatto a raffica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Articolo X-H2s Lago di Pilato 6 W-Dreamer Rettilineare Z 6II Facebook Test Upter e EOS M50 Mark II Smartphone Officine Fotografiche Roma Olympus Intervista Nikkor Alla Luna EOS M5 Steve McCurry Editoriale Filtro Polarizzatore Erto Repubblica Ceca Fotografia naturalistica Palazzo Englefield Castel Sant'Angelo Monte Viglio Highlands Terremoto Isole Ponziane Canon EOS 6D Mark II Canon PowerShot G7 X Mark III Workshop Wildlife Michael Freeman Ponte Sant'Angelo Fotografia Panoramica Ceuta Bagaglio a mano Zoom Clickalps GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR bridge Wild Atlantic Way seleziona soggetto Macro fotografia Diaframma Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tevere Canon EOS M6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lago di Braies fotografiamo.net Monti Marsicani Fontana delle Rane fotografo Pannelli Solari Gianni Berengo Gardin Montagna Roberto Giacobbo GFX50S II Alba Ambiente Guida Mercato Galleria Moderni Fragments of Scotland Appennini Tiziano Terzani Palmarola Albero di Natale Corriere Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Michelangelo Z 28mm f/2.8 SE Fondazione di Liegro Raymasters Postcart XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 2018 RF 10-20mm f/4L IS STM Corso Fotografico Isola d’Elba Autunno Al3Photo Lazio Panasonic Lumix FZ82 EOS 90D Lightroom EF 85mm f/1.4L IS USM Full Frame Logos X-T5 EOS RF 28-70mm f/2L USM A7R IV Large Format Roma: Incanto e Magia Città del Vaticano Sigma NiSi Holder V6 Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Marche Longarone EOS 1DX Mark III Fontana della Barcaccia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nature Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Appennino Centrale consapevolezza Photojournal.it David di Michelangelo Compatta RF 35mm f/1 Vieri Bottazzini Longanesi P950 G 25mm f/1.7 Asph. X-T30 III Casso Lunga esposizione Ponti Articoli Lo sfocato Abruzzo Alberto Ghizzi Panizza Fotografia di Paesaggio Manfrotto Light Painting News Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 800D Ponte Sant’Angelo Workshop di Composizione Fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Calendario etica Cavalletto Angelo Paionni Sotto il cielo di Roma Medio Formato Monte Penna Notte RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM naturalista Geotag Fuji Canon vs Nikon Italia NAF Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografiamo.net La solarizzazione Panasonic reflex Lu EOS R8 Natura tecnica XF 23mm f/1.4 R LM WR Ora Blu 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Isola X100V IR Quartiere Coppedè Chiessi Z fc Scozia Mirrorless Nikon D500 Corso Intermedio Vi Racconto Una Foto Auguri Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotofabbrica GF 45mm f/2.8 R WR Roberto Moiola Orso X-E5 Meridiani Montagne Seconda guerra mondiale om lago di Scanno Adobe Camera RAW Fotografi Punti di vista Al3photo I segreti delle schede di memoria Fujifilm Canon EF 35mm f/1.4L II USM Neve Capraia Mare Nikon X-E4 Fotografare il cielo notturno Scotland HDR articoli Panasonic Lumix GH5 Social Foro Romano Space Invaders Lumix Mostra Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix G90 Raymaster Edimburgo Toscana Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R5 Z9 Febbraio gratis Autofocus Basilicata X Massimiliano Carraglia gallerie Vajont T4 Letizia Battaglia Freedom Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Olympus Pen E-PL8 Harenberg 6-8 R LM OIS WR Prima e Dopo L'occhio del Fotografo Filtri Fotografici Valle del Treja Fotografia all’infrarosso Euronews Filtri GFX50R G80 Cambiamento Climatico Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 Lo Zoom RAW di Tiberina Nikon GFX100 II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Leica Pixma Pro 200 Isole Pontine fotografico Foliage Natale Eos M50 Mark II Folco Terzani Isola di Smeraldo Pantheon Z8 Puffin Trastevere Pubblicazioni mix Ponza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50S Formato RAW EOS R6 Mondadori Instax Almanacco di Fotografare Matera Aereo Praga Lago di Scanno Canon PowerShot SX730 HS GFX100S Flickr S1R Nick Ut Focus Rinascimento della Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ferrari Ocolus seleziona cielo Castello del Volterraio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Aggiornamento D780 Lumix TZ90 Rupicapra ornata Piazza di Spagna Gianni Riotta Prima Altrephoto Fotografare EOS R10 Pentax K1 Camoscio Appenninico Z5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu