Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lazio e Molise XF 16mm f/2.8 R WR Workshop di Composizione Fotografica XF 50mm f/1 R WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Photoshop Formato RAW Camera Raw Pannelli Solari Maserati Filtri seleziona cielo Longarone Ponza Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Piazza di Spagna Corso Base Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Nazionale d’Abruzzo Adobe Camera RAW Meridiani A99 II Nikon D500 Seconda guerra mondiale Canon EOS M6 Cow X-T30 III lago di Scanno Foliage Serata fotografica Euronews Reflex Corriere Marche Canon PowerShot SX730 HS Lago di Scanno Appennino Centrale GF 20-35mm f/4 R WR seleziona soggetto Macro #marmolada Fotografia Roma - Dal Tramonto All'Alba Logos Punti di vista Panasonic Lumix FZ82 Photojournal.it Laowa Francesco Gola Instax Panasonic Lumix GH5 Monte Viglio Michelangelo Olympus Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nevicata del 26 febbraio 2018 Tevere Canon EOS 5D Mark IV Powershot SX740 HS Vi Racconto Una Foto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fondazione Don Luigi di Liegro 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-H2s Praga EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Eos M6 Mark II Montagna Mostra mix Aereo Upter Angelo Paionni Gennaio Naf Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix G90 Wildlife Gatto Pubblicazioni GFX100S Mirino 8 Macro IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Letizia Battaglia EOS R6 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foto Pentax Rupicapra ornata fotografico T3 Risiera di San Sabba Montagne di Luce Intervista Z5 NAF Alpha 1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina Monte Toc GFX50S II Editoriale Gianni Berengo Gardin Ceuta Sony Alpha 7S II Lago di Pilato Canon EOS 6D Mark II Clickalps Roma - Dal Tramonto all'Alba Gianni Riotta G80 Nikkor Amatrice Arcobaleno Monte Bianco Santuario della Verna Trastevere om Parco Nazionale dei Monti Sibillini Bridge Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cambiamento Climatico Tamron Viajes Canon Nick Ut Autunno della EOS R5 Lumix GH6 La solarizzazione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Autofocus Lumix FZ1000 II Fuji Z50 Lightroom Pantheon Tiberina Uscita Light Painting Longanesi Abruzzo Lumix GX880 Fotografia Panoramica NiSi 15mm f/4 ASPH Palmarola Tempo di Scatto Z fc Firenze Isola di Smeraldo News Frecce Tricolori bridge gallerie National Geographic Diaframma Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lu Ponti Fotografiamo.net Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Neve Michael Freeman Vajont X-E5 Aggiornamento Fotografare Massimiliano Carraglia Fujinon Chiaia di Luna Alta Risoluzione RF 24-105mm f/4 L IS USM Trieste Fragments of Scotland Natale Spagna Altrephoto blade runner Basilicata Raymasters Z 28mm f/2.8 SE Tiziano Terzani 1 EOS 1DX Mark III Filtri Fotografici SLT Lo scatto remoto EOS RF 28-70mm f/2L USM X Edimburgo Scozia etica Mirrorless Dublino Flickr 312T Campidoglio GFX100 tecnica RF 10-20mm f/4L IS STM Chiessi smartphone Ferrari Lunga esposizione APS-C Large Format Monti Marsicani Fotofabbrica Panasonic Lumix FZ2000 Articoli Fotografi Ocolus Rocca Calascio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Geotag articoli GFX100 II Proiezione XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panning Pro3 Febbraio Test Articolo Camoscio Appenninico Social L'occhio del Fotografo Italia Dopo Pixma Pro 200 Smartphone Folco Terzani Olympus Pen E-PL8 Zoom Regola dei Terzi Casso Harenberg 6-8 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo X-S20 Fotografia naturalistica Compatta Friuli Venezia Giulia Stacking Space Invaders Highlands naturalista Postcart Natura RF 35mm f/1 e Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Papa Francesco Palazzo Englefield Meridiani Montagne FF II 9mm f/5 Roberto Moiola Sirente Velino Leica Toscana Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A7R IV Steve McCurry Workshop Full Frame Giustizia Giorno della memoria EOS R Quartiere Coppedè Roma Corso Fotografico IR Erto Bagaglio a mano T4 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR fotografiamo.net Auguri I segreti delle schede di memoria Lumix TZ90 Ora Blu Gallerie L'isola degli Arrusi Isola Nature Libri Città del Vaticano EOS R1 GFX50S Stock di Almanacco di Fotografare Fotografia Notturna Pentax K1 Corso Intermedio Al3photo Mondadori Manfrotto OffRoad 30L Fotografare il cielo notturno Filtro Polarizzatore Puffin Sigma EF-M 22mm f/2 STM Galleria Fujifilm FinePix X100F Al3Photo Guida Regali di Natale GFX50s Sito consapevolezza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Nazionale d'Abruzzo Focus Panasonic Lumix GX800 EOS M5 reflex EOS R8 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Prima e Dopo X-E4 Nikon X-T5 Manfrotto Vieri Bottazzini Wild Atlantic Way Lago di Braies Biblioteca Aldo Fabrizi Orso Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Eos M50 Mark II Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto a raffica Fotografia di Paesaggio Fujifilm Rinascimento della Fotografia Lumix Panasonic Un mondo che non esiste più Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fondazione di Liegro Scotland sviluppo Cupola di San Pietro Lazio G 25mm f/1.7 Asph. Diga del Vajont Irlanda mirrorless EOS R7 Isole Pontine Alba Fontana della Barcaccia Luana Rigolli Ambiente Freedom David di Michelangelo Officine Fotografiche Bianco e Nero Repubblica Ceca Daniele Nardi Fotografia all’infrarosso Prima Z 6II fotografo gratis Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Valle del Treja Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponte Sisto sviluppo RAW Medio Formato Canon vs Nikon Composizione FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 800D Foreste Casentinesi Canon EOS 77D Interivsta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sotto il cielo di Roma Fontana delle Rane Matera Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia Raymaster Facebook Cabo Mayor Terremoto GFX50R eur Isole Ponziane Andrea Jemolo Lo Zoom EOS R10 Guida Mercato Sera Z8 Sony Cavalletto Capraia Mare Nikon Albero di Natale X100V GND32 Soft Zero EOS 90D Roberto Giacobbo #dolomiti olympus D850 Isola d’Elba Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR Ponte Sant’Angelo X-S10 Castel Sant'Angelo Monte Penna Galleria Moderni Cascate di Monte Gelato Raymasters Camera Filters XF 150-600mm f/5 Pulcinelle di mare fotografia D90 Calendario RAW NiSi filters Alla Luna D780 2018 Roma: Incanto e Magia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Appennini NiSi Holder V6 Lo sfocato Z 14-30mm f/4S RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Foro Romano EOS M50 Mark II Canon PowerShot G7 X Mark III HDR Notte Z9 Belluno Castello del Volterraio S1R 6 W-Dreamer Rettilineare XF 23mm f/1.4 R LM WR Mostre P950 Cantabria XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu