Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
D780 RAW FF II 9mm f/5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 gratis Photoshop XF 23mm f/1.4 R LM WR Matera Seconda guerra mondiale Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Al3Photo Toscana Guida Mercato Fotografi Galleria fotografo Campidoglio Adobe Camera RAW P950 Regola dei Terzi Stock Appennino Centrale Casso 8 Macro IS STM Laowa Fotografia all’infrarosso Febbraio Fragments of Scotland X-T5 Dopo Fotofabbrica XF 150-600mm f/5 6-8 R LM OIS WR di Sirente Velino Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix GX800 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Flickr Fotografia Ambiente GFX50R Tempo di Scatto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 28mm f/2.8 SE Isola Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM National Geographic Monte Viglio sviluppo etica Montagne di Luce NiSi Holder V6 Cascate di Monte Gelato Prima Photojournal.it Papa Francesco EOS R6 Pentax EOS 90D Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R3 Postcart Z 6III Città del Vaticano Almanacco di Fotografare Ora Blu Facebook Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bridge Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX50s Ponti Editoriale Pixma Pro 200 Tevere I segreti delle schede di memoria Monte Toc Serata fotografica #marmolada Gianni Riotta naturalista Ponte Sant’Angelo Compatta eur reflex Raymasters Camera Filters Gatto consapevolezza Zoom Panning Daniele Nardi Lumix FZ1000 II mirrorless Formato RAW Ecologia EOS RF 28-70mm f/2L USM Cabo Mayor Lumix G90 Meridiani Proiezione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 50mm f/1 R WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gianni Berengo Gardin Pro3 Trastevere Workshop Vajont Fontana delle Rane Ponte Sant'Angelo Mirrorless Terremoto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikon D500 Pulcinelle di mare Fujifilm Wildlife Cavalletto EOS R1 Fotografare il cielo notturno seleziona soggetto Workshop di Composizione Fotografica Mostra EOS M50 Mark II Cantabria Officine Fotografiche D90 X-E5 Camera Raw Full Frame Notte D850 fotografiamo.net Albero di Natale Lazio Calendario Arcobaleno GFX50S II Longanesi Naf Risiera di San Sabba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografia di Paesaggio olympus Freedom NiSi 15mm f/4 ASPH Italia Nature Manfrotto Santuario della Verna Space Invaders La solarizzazione Composizione Filtri Fotografici Roberto Giacobbo fotografia Steve McCurry Panasonic Lumix FZ2000 Irlanda Lago di Anterselva FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola di Smeraldo Clickalps Logos Montagna Smartphone Bianco e Nero om Macro GF 20-35mm f/4 R WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lago di Scanno GFX100 6 W-Dreamer Rettilineare Punti di vista X-H2s Z8 312T Pentax K1 Bagaglio a mano Canon EOS 77D gallerie tecnica Filtro Polarizzatore XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Monte Bianco Powershot SX740 HS Monte Penna EOS R10 Large Format Medio Formato bridge G 25mm f/1.7 Asph. Lumix GH6 Nick Ut Fondazione di Liegro Lumix GX880 Lazio e Molise lago di Scanno Mirino Fotografiamo.net Tamron blade runner Repubblica Ceca GND32 Soft Zero Foto Dublino Cupola di San Pietro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Foreste Casentinesi e Monti Marsicani David di Michelangelo X-S20 Corso Intermedio A99 II Canon Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RF 35mm f/1 Foro Romano Capraia Mare Nikon Nevicata del 26 febbraio 2018 Euronews Fotografia naturalistica Friuli Venezia Giulia A7R IV Diaframma RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S Autunno Corso Base Mondadori Fuji Isole Pontine Nikon GFX100S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR seleziona cielo 1 Gennaio Fontana della Barcaccia Lunga esposizione Canon EOS 800D Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix Altrephoto Puffin Diga del Vajont EOS R8 Rinascimento della Fotografia Cow Tiberina NiSi filters NAF EF 85mm f/1.4L IS USM Z 14-30mm f/4S EOS R Panasonic EOS M5 Cambiamento Climatico T4 Viajes Ponte Sisto Pannelli Solari Corriere Canon PowerShot G7 X Mark III Z5 Ocolus G80 Erto X-T30 III Canon PowerShot SX730 HS Gallerie Basilicata Isola d’Elba Palmarola Bell'Italia speciale Milano Cortina Tiziano Terzani Corso Fotografico mix Quartiere Coppedè Z fc Praga Palazzo Englefield Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Scotland Aggiornamento SLT articoli Castel Sant'Angelo Test Canon EOS 5D Mark IV Orso fotografico Valle del Treja Natale XF 16mm f/2.8 R WR Neve Frecce Tricolori Fotografare Canon EOS M6 Raymasters Canon EOS 6D Mark II Meridiani Montagne Galleria Moderni Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Olympus Firenze Roberto Moiola Z9 Auguri Interivsta Lo sfocato Prima e Dopo Natura Marche X-S10 Mostre Leica Manfrotto OffRoad 30L Isole Ponziane Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EF-M 22mm f/2 STM Vieri Bottazzini T3 Stacking Olympus Pen E-PL8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Alla Luna Un mondo che non esiste più Massimiliano Carraglia IR Fujifilm FinePix X100F Fujinon L'occhio del Fotografo Belluno X Andrea Jemolo Sera RF 24-105mm f/4 L IS USM Appennini Sotto il cielo di Roma Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ferrari Reflex EOS R7 Rupicapra ornata Michelangelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sony Alpha 7S II Uscita Canon EF 35mm f/1.4L II USM Abruzzo Alpha 1 Isola Tiberina Biblioteca Aldo Fabrizi Articoli Folco Terzani APS-C 50-100mm f/1.8 DC HSM Art sviluppo RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX100 II Roma: Incanto e Magia Lumix TZ90 Vi Racconto Una Foto Light Painting Focus Foliage XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Francesco Gola Guida Regali di Natale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Articolo Spagna della Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Camoscio Appenninico Roma Filtri Letizia Battaglia Rocca Calascio Z 6II EOS 1DX Mark III #dolomiti Scozia Lu smartphone Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Instax Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor Lo Zoom Upter Parco Nazionale d'Abruzzo Harenberg Al3photo Longarone Lightroom Edimburgo Fondazione Don Luigi di Liegro Geotag Pantheon EOS R5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix S5 2018 Roma - Dal Tramonto All'Alba Raymaster GF 45mm f/2.8 R WR Intervista Lo scatto a raffica Social Ceuta Giustizia Chiaia di Luna Luana Rigolli Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alta Risoluzione Maserati Michael Freeman Panasonic Lumix FZ82 HDR Alberto Ghizzi Panizza Sony Angelo Paionni Piazza di Spagna Lo scatto remoto Giorno della memoria Pubblicazioni Wild Atlantic Way Autofocus Trieste S1R Lago di Braies Chiessi X-E4 X100V Castello del Volterraio Amatrice Eos M6 Mark II Alba Panasonic Lumix GH5 Eos M50 Mark II Fotografia Panoramica Z50 Aereo Libri Highlands Ponza Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sito Canon vs Nikon Fotografia Notturna Lago di Pilato Sigma News
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu