Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia di Paesaggio Fotografia Notturna Editoriale EOS R1 Panasonic Lumix FZ82 Fondazione di Liegro RAW Alla Luna Rupicapra ornata Italia Articoli Sotto il cielo di Roma Tiziano Terzani Giorno della memoria Eos M6 Mark II EOS R Guida Regali di Natale Tiberina Vi Racconto Una Foto EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix GH6 Monte Viglio Z 6II Ocolus Bianco e Nero Castello del Volterraio Lago di Pilato IR Ponte Sant’Angelo 6-8 R LM OIS WR Workshop Canon PowerShot SX730 HS Adobe Camera RAW Nature Lazio e Molise fotografia Articolo EOS R6 Piazza di Spagna A7R IV Spagna RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto All'Alba Freedom Fujinon Sera Ecologia Fujifilm National Geographic Upter Mostre GFX50S Dublino P950 Social Interivsta Olympus EF-M 22mm f/2 STM Fotografiamo.net Foliage Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Harenberg Powershot SX740 HS Zoom XF 50mm f/1 R WR Irlanda smartphone Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix GH5 Ponza Lunga esposizione Casso Sony Alpha 7S II Isola d’Elba Scotland Z 28mm f/2.8 SE Canon PowerShot G7 X Mark III lago di Scanno Large Format Andrea Jemolo Campidoglio Officine Fotografiche Z fc Pannelli Solari Libri Fondazione Don Luigi di Liegro Chiessi Rocca Calascio D780 Lazio fotografico Photojournal.it GND32 Soft Zero Ponti Fotografia naturalistica G 25mm f/1.7 Asph. 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tamron NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 6D Mark II Fontana della Barcaccia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Bagaglio a mano S1R Steve McCurry Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Serata fotografica Galleria Ferrari X-T5 Cascate di Monte Gelato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX100 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Laowa Space Invaders Canon EOS 5D Mark IV Isola di Smeraldo Corso Base Città del Vaticano Focus Sito naturalista Alberto Ghizzi Panizza Notte Fotofabbrica Z 6III Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Intervista News seleziona cielo Lo scatto remoto Wildlife Luana Rigolli Longanesi Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GF 45mm f/2.8 R WR Filtri Fotografici Vajont bridge Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Giustizia Isola Tiberina tecnica Fotografare il cielo notturno Fontana delle Rane Guida Mercato HDR Logos Macro EOS M50 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nick Ut Scozia Fuji Alba Galleria Moderni reflex Cupola di San Pietro Aereo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Calendario XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cantabria fotografo Leica EOS R10 Valle del Treja La solarizzazione XF 16mm f/2.8 R WR 312T Arcobaleno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Gianni Riotta X-H2s Uscita Fujifilm FinePix X100F Bell'Italia speciale Milano Cortina Canon Montagna D90 Workshop di Composizione Fotografica Stacking Canon EOS M6 Z5 Aggiornamento Seconda guerra mondiale XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Regola dei Terzi Trieste Daniele Nardi Panasonic Lumix FZ2000 Mirrorless Albero di Natale Fotografia all’infrarosso Folco Terzani Diga del Vajont Orso Appennino Centrale Risiera di San Sabba Lo scatto a raffica Bridge Raymasters Z 14-30mm f/4S Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Chiaia di Luna #marmolada gratis Lago di Braies Belluno Roma: Incanto e Magia GFX50s 8 Macro IS STM Massimiliano Carraglia XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alpha 1 EF 85mm f/1.4L IS USM mix Panasonic Lumix GX800 Parco Nazionale d'Abruzzo Pubblicazioni articoli gallerie Ceuta Erto T3 Wild Atlantic Way Michael Freeman Palmarola Marche Meridiani Montagne L'isola degli Arrusi Lumix Tevere EOS R8 Al3Photo om Pro3 Fotografia Panoramica Abruzzo Cow Z9 X-E4 Puffin Camera Raw T4 Monte Bianco Montagne di Luce Ora Blu eur Isola Light Painting Febbraio Filtro Polarizzatore FF II 9mm f/5 Ponte Sant'Angelo olympus Prima Alta Risoluzione Pixma Pro 200 Photoshop Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix GX880 GF 20-35mm f/4 R WR Composizione APS-C Roma Monte Toc Rinascimento della Fotografia Ambiente Euronews Quartiere Coppedè Isole Ponziane Nikon EOS R5 Natura Biblioteca Aldo Fabrizi G80 consapevolezza Punti di vista Sigma Viajes X-S20 Papa Francesco Manfrotto OffRoad 30L della EOS R3 Basilicata Canon vs Nikon Gianni Berengo Gardin RF 10-20mm f/4L IS STM Toscana Formato RAW mirrorless Lu Diaframma Firenze Lo sfocato Monte Penna Capraia Mare Nikon Friuli Venezia Giulia Longarone RF 35mm f/1 Proiezione I segreti delle schede di memoria Stock Corriere fotografiamo.net Corso Fotografico Olympus Pen E-PL8 Cabo Mayor GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D850 Canon EOS 77D EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM NAF Un mondo che non esiste più Naf Santuario della Verna Pantheon Castel Sant'Angelo Z8 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS 1DX Mark III Lumix S5 Reflex 1 Prima e Dopo Tempo di Scatto NiSi filters RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografare Raymaster Fragments of Scotland Test Auguri GFX50R Canon EOS 800D Lumix TZ90 sviluppo RAW Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Clickalps Sirente Velino L'occhio del Fotografo Meridiani Praga Sony GFX100 II EOS R7 Terremoto Geotag Fotografi Corso Intermedio Manfrotto Cavalletto Michelangelo Postcart Fotografia Gennaio etica David di Michelangelo Facebook Flickr 6 W-Dreamer Rettilineare 2018 Raymasters Camera Filters Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Edimburgo Letizia Battaglia EOS M5 Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Instax Roberto Giacobbo Al3photo Pentax Lago di Scanno #dolomiti A99 II Palazzo Englefield Lightroom Foreste Casentinesi Filtri Nikkor Z 24-70mm f/4 S Trastevere Almanacco di Fotografare Lumix FZ1000 II Neve X-T30 III Maserati Ponte Sisto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix G90 Foro Romano Foto EOS 90D Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Vieri Bottazzini Mondadori GFX50S II Angelo Paionni Isole Pontine Mostra Appennini Amatrice X100V Z50 Eos M50 Mark II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX100S Camoscio Appenninico Nevicata del 26 febbraio 2018 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Autofocus Altrephoto Smartphone Nikon D500 Highlands blade runner SLT Francesco Gola Repubblica Ceca Pentax K1 Frecce Tricolori Roberto Moiola X-E5 Nikkor Lo Zoom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer e Monti Marsicani NiSi Holder V6 Autunno Panning Medio Formato Compatta X Lago di Anterselva di Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Matera XF 23mm f/1.4 R LM WR Dopo Gatto X-S10 Gallerie seleziona soggetto sviluppo Pulcinelle di mare Mirino Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Full Frame
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu