Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fragments of Scotland Facebook EOS R5 XF 50mm f/1 R WR Galleria Moderni Gallerie Lumix Isola Tiberina Camera Raw Canon EOS 6D Mark II Manfrotto OffRoad 30L Terremoto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Viajes Guida Mercato eur Focus Neve articoli Ponte Sisto Euronews GF 20-35mm f/4 R WR Lo sfocato EOS 90D GFX50S smartphone Lumix FZ1000 II Prima Bell'Italia speciale Milano Cortina Compatta Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Raymasters Z8 GND32 Soft Zero T3 EOS M5 Interivsta Isola d’Elba Panasonic Lumix FZ2000 Filtri Z9 Praga Campidoglio Giorno della memoria Angelo Paionni Lumix G90 A7R IV Lumix S5 Palazzo Englefield Nikkor Z 24-70mm f/4 S Risiera di San Sabba Marche Ocolus Libri Canon EOS 800D G 25mm f/1.7 Asph. Wildlife Francesco Gola Lo scatto remoto Flickr Mostra Alberto Ghizzi Panizza Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia di Paesaggio Filtri Fotografici Notte consapevolezza Montagne di Luce Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Bridge Appennino Centrale di Alba T4 EOS 1DX Mark III Meridiani Montagne RF 24-105mm f/4 L IS USM Diga del Vajont Gianni Riotta Corso Base Sirente Velino EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Repubblica Ceca della Fotografi Lumix GX880 NAF Workshop Monte Viglio mix Z 6III Full Frame EOS R1 Tiziano Terzani Fotografia Cow Alla Luna NiSi filters naturalista Medio Formato Dopo Panasonic Lumix GH5 Gianni Berengo Gardin Corso Fotografico fotografico blade runner Steve McCurry Ponte Sant'Angelo Letizia Battaglia Aereo HDR Montagna D850 Powershot SX740 HS Proiezione Monte Bianco EOS R8 Cabo Mayor 8 Macro IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roma: Incanto e Magia Pentax K1 Z 14-30mm f/4S Nikon D500 Panning Large Format Roma - Dal Tramonto all'Alba Cupola di San Pietro Gennaio GFX50S II Tamron Mondadori Monti Marsicani Michelangelo Raymasters Camera Filters Tempo di Scatto Trieste Harenberg Roma Space Invaders Pantheon Aggiornamento Natale Meridiani #dolomiti GFX100 II Social Fuji X-S20 seleziona soggetto gratis EOS R10 Lago di Pilato Fontana delle Rane Cavalletto Eos M50 Mark II Puffin Autunno News Chiaia di Luna Parco Nazionale d'Abruzzo Z5 Light Painting Piazza di Spagna EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymaster Punti di vista Calendario Fotofabbrica S1R Lightroom Altrephoto Daniele Nardi Sotto il cielo di Roma Sigma D780 Massimiliano Carraglia Intervista Articolo Erto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Orso Panasonic Lumix FZ82 Vajont Ambiente Composizione Appennini X Foto RF 10-20mm f/4L IS STM Roberto Giacobbo Rocca Calascio Fujifilm 6-8 R LM OIS WR Fondazione di Liegro Freedom Adobe Camera RAW bridge Olympus Sony Alpha 7S II GFX100S Lu Highlands Chiessi Lumix GH6 A99 II Galleria Casso Photoshop Alpha 1 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lazio e Molise Lago di Scanno Leica Photojournal.it Cascate di Monte Gelato Mirino Folco Terzani X-H2s Maserati reflex FF II 9mm f/5 NiSi 15mm f/4 ASPH etica Longarone Isole Pontine Matera Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foreste Casentinesi Al3photo Smartphone XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Friuli Venezia Giulia Ceuta Città del Vaticano Lumix TZ90 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 1 I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gallerie Edimburgo EOS R7 Vieri Bottazzini Pulcinelle di mare Naf Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 77D D90 Monte Penna Papa Francesco EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografare il cielo notturno Nikon Santuario della Verna Tiberina X-E5 Postcart Reflex Stock Natura 6 W-Dreamer Rettilineare Febbraio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Luana Rigolli EF-M 22mm f/2 STM Lago di Anterselva Ferrari Basilicata Stacking mirrorless e Corriere Workshop di Composizione Fotografica olympus Castello del Volterraio XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia all’infrarosso GF 45mm f/2.8 R WR La solarizzazione Toscana Castel Sant'Angelo Irlanda Autofocus L'occhio del Fotografo Vi Racconto Una Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Prima e Dopo sviluppo NiSi Holder V6 #marmolada Macro EOS M50 Mark II Fontana della Barcaccia Z 28mm f/2.8 SE Auguri RF 35mm f/1 Sera Pixma Pro 200 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujinon P950 Regola dei Terzi Test Rinascimento della Fotografia Fotografia naturalistica Tevere SLT Serata fotografica X-E4 Lo Zoom Lo scatto a raffica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gatto Roberto Moiola Cambiamento Climatico G80 Lunga esposizione Geotag Eos M6 Mark II Diaframma Camoscio Appenninico RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sito Nick Ut Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix GX800 Officine Fotografiche EOS R6 Ponte Sant’Angelo Firenze Upter Olympus Pen E-PL8 Amatrice Albero di Natale Andrea Jemolo Corso Intermedio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Notturna GFX50s Fotografiamo.net Fujifilm FinePix X100F Monte Toc Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-T5 om Capraia Mare Nikon 312T Michael Freeman Scotland Clickalps Mirrorless Foliage XF 23mm f/1.4 R LM WR Z fc Longanesi Nikkor Z 6II 2018 Canon vs Nikon XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Zoom RAW Frecce Tricolori National Geographic fotografia Italia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ecologia Instax Abruzzo Laowa sviluppo RAW X-T30 III Ponti Isola di Smeraldo fotografiamo.net Logos IR Bagaglio a mano Canon EOS M6 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Spagna Belluno Isola Foro Romano Un mondo che non esiste più Guida Regali di Natale Alta Risoluzione Canon PowerShot SX730 HS seleziona cielo Canon Canon PowerShot G7 X Mark III Almanacco di Fotografare Quartiere Coppedè Pentax Lazio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ponza Lago di Braies Pannelli Solari XF 16mm f/2.8 R WR X-S10 lago di Scanno Giustizia Wild Atlantic Way Trastevere Z50 Fotografia Panoramica EOS R APS-C Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Editoriale Scozia Nature Fotografare David di Michelangelo Roma - Dal Tramonto All'Alba Pro3 Rupicapra ornata tecnica Seconda guerra mondiale X100V Mostre Canon EOS 5D Mark IV Filtro Polarizzatore Uscita Panasonic Al3Photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Manfrotto XF 150-600mm f/5 Arcobaleno Parco Nazionale d’Abruzzo Formato RAW Bianco e Nero Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Palmarola GFX100 Sony Dublino Isole Ponziane Pubblicazioni Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Articoli L'isola degli Arrusi Valle del Treja Cantabria FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GFX50R fotografo Ora Blu Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu