Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoDavid di MichelangeloFirenzeMichelangelo


Questa vista frontale del volto del David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze potrà sembrarvi inusuale e meno interessante di quella solita di tre quarti, ma mi serviva per potervi raccontare un curioso aneddoto.

Per prima cosa vi dico che questa statua è una replica che si trova di fronte a Palazzo Vecchio dal 1910, l'originale infatti si trova nella galleria dell'accademia per preservarla dal deterioramento.

Ho deciso di scattare in maniera così frontale perché dovete sapere che nel 1504 il David venne dichiarato quasi finito dall'autore e per l’occasione alcune delle più alte autorità della repubblica fiorentina si recarono da lui per osservarlo in anteprima sapendo che sarebbe diventato un nuovo simbolo per la città di Firenze.

Tra le autorità c'era anche il gonfaloniere Piero Soderini, il quale, in un eccesso di critica - o solamente per darsi un tono -, manifestò a Michelangelo le sue perplessità circa le proporzioni corrette del naso della statua, che a suo dire risultava essere troppo grande rispetto al resto.

Michelangelo non era una persona con un carattere facile, ma doveva essere anche molto intelligente, così invece di replicare fece finta di accettare il suggerimento e salì sulla scala. Prima di salire però, nel momento in cui era andato a prendere lo scalpello, senza farsi vedere prese alcuni pezzetti di marmo e un po' di polvere e li nascose nella mano.

Cominciò quindi a far finta di ridurre il naso della statua aprendo di tanto in tanto la mano per far cadere i frammenti e la polvere di marmo. A quel punto chiese a Soderini cosa ne pensasse ora del naso e il gonfaloniere, mirabilmente ingannato dall'artista, si congratulò con Michelangelo affermando che ora la statua era perfetta.

Chissà cosa avrà pensato Michelangelo del gonfaloniere in quel momento e come avrà raccontato in privato questo aneddoto ai suoi amici e conoscenti.

È pensando a questo aneddoto che ho scelto di riprendere la statua frontalmente, chiedendomi cosa abbia indotto Soderini a fare le sue affermazioni oltre mezzo millennio fa perché oggi sarebbe impossibile criticare la bellezza delle forme del David.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS 6D Mark II Bagaglio a mano Fotografia di Paesaggio Isole Pontine Lazio e Molise Fondazione Don Luigi di Liegro Pannelli Solari Zoom Cabo Mayor T4 Facebook Orso Abruzzo Z50 consapevolezza Fotografia Panoramica gratis Intervista XF 16mm f/2.8 R WR L'isola degli Arrusi Adobe Camera RAW Prima e Dopo Corso Base Instax #dolomiti Calendario A7R IV Harenberg Panning Matera Michelangelo 2018 Ocolus Firenze Fotografare XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sotto il cielo di Roma Scozia Pro3 Montagna Upter SLT Raymasters Fontana della Barcaccia Z9 Cambiamento Climatico HDR fotografico Seconda guerra mondiale Monte Toc Z 6II reflex GFX50S Longanesi Italia Sony Alpha 7S II Tempo di Scatto Sigma Angelo Paionni Nikon GFX50S II Sirente Velino GFX100S Officine Fotografiche La solarizzazione mirrorless Repubblica Ceca bridge Social Cavalletto Friuli Venezia Giulia Interivsta Fondazione di Liegro Roma Natura Formato RAW Alla Luna Proiezione Biblioteca Aldo Fabrizi GFX100 II fotografiamo.net Alberto Ghizzi Panizza Canon vs Nikon Canon Canon PowerShot G7 X Mark III RF 35mm f/1 D780 Folco Terzani RF 24-105mm f/4 L IS USM Libri Letizia Battaglia EOS R8 Smartphone Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografi NiSi filters Punti di vista Cow Santuario della Verna 6 W-Dreamer Rettilineare Olympus seleziona cielo Ponte Sant’Angelo Capraia Mare Nikon Compatta Irlanda Mostre Guida Regali di Natale lago di Scanno 1 Pulcinelle di mare Lago di Anterselva Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nature RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Maserati XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Postcart Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Filtro Polarizzatore Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 Notte Albero di Natale Panasonic Lumix GX800 Articoli Fujifilm Mirrorless fotografia Naf EF 85mm f/1.4L IS USM L'occhio del Fotografo Cupola di San Pietro Ambiente Isola Nikkor Clickalps Z 28mm f/2.8 SE sviluppo RAW Euronews Wild Atlantic Way Frecce Tricolori G 25mm f/1.7 Asph. Vieri Bottazzini Castel Sant'Angelo Dopo Fotografia Notturna Marche EOS RF 28-70mm f/2L USM D850 Mirino Canon EOS 77D Canon EF 35mm f/1.4L II USM Almanacco di Fotografare Alba Isola Tiberina Prima Tamron Lumix GX880 Fotografia naturalistica Foro Romano Pixma Pro 200 XF 23mm f/1.4 R LM WR Parco Nazionale d'Abruzzo Manfrotto OffRoad 30L Geotag Monte Viglio Parco Nazionale dei Monti Sibillini di A99 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 1DX Mark III Regola dei Terzi Parco Nazionale d’Abruzzo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tiberina Isole Ponziane Andrea Jemolo Photoshop Workshop Photojournal.it EOS R7 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corriere Z5 articoli Febbraio T3 Filtri Fotografici Risiera di San Sabba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola di Smeraldo Corso Fotografico Wildlife Appennini fotografo Bell'Italia speciale Milano Cortina National Geographic della Longarone Gennaio Trastevere Canon EOS M6 mix News Camoscio Appenninico G80 seleziona soggetto Daniele Nardi Foliage Gallerie Vajont Auguri Nevicata del 26 febbraio 2018 Toscana Praga Eos M6 Mark II Valle del Treja Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Foto Chiaia di Luna Arcobaleno Lumix Michael Freeman Neve EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50s Lo scatto remoto 312T Medio Formato Chiessi Un mondo che non esiste più Workshop di Composizione Fotografica Z 6III etica X-S20 Fujinon FF II 9mm f/5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Olympus Pen E-PL8 Appennino Centrale Flickr Castello del Volterraio I segreti delle schede di memoria Leica Guida Mercato Pentax Aereo Panasonic Lo sfocato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cascate di Monte Gelato Città del Vaticano EOS R Z fc X-S10 Filtri GFX50R Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Basilicata Bridge smartphone Lunga esposizione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Large Format Quartiere Coppedè Rocca Calascio Sito Papa Francesco X-T30 III Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scotland GND32 Soft Zero Panasonic Lumix GH5 Tevere #marmolada Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS 800D Camera Raw Puffin GF 20-35mm f/4 R WR om Lightroom Roberto Giacobbo Gatto Highlands Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fragments of Scotland Fotofabbrica S1R Lumix TZ90 Fontana delle Rane Viajes Lago di Scanno Space Invaders Meridiani EOS R10 Lago di Braies Editoriale Lumix G90 Monte Bianco Eos M50 Mark II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix S Pro 16-35mm f/4 Palmarola Ponza EOS R5 D90 Terremoto Francesco Gola X-T5 Roma: Incanto e Magia Z 14-30mm f/4S Reflex EOS M50 Mark II Lumix GH6 Light Painting Tiziano Terzani Gianni Riotta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR blade runner Nick Ut Monti Marsicani Dublino Campidoglio EOS R6 Ferrari Fujifilm FinePix X100F Mondadori 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Trieste Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX tecnica Edimburgo Uscita Galleria Laowa Fotografia APS-C NiSi 15mm f/4 ASPH Al3Photo Pubblicazioni Stacking Stock Autofocus Casso Massimiliano Carraglia Macro Vi Racconto Una Foto Roma - Dal Tramonto all'Alba Serata fotografica XF 50mm f/1 R WR Erto Lu Ceuta EOS 90D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. olympus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Galleria Moderni Steve McCurry 6-8 R LM OIS WR Fotografare il cielo notturno Canon EOS 5D Mark IV Fotografia all’infrarosso Lo Zoom Monte Penna Focus Al3photo Pentax K1 Ponte Sisto EOS R3 GF 45mm f/2.8 R WR Alta Risoluzione Bianco e Nero Corso Intermedio Nikon D500 Fuji Ponti Aggiornamento Amatrice Ecologia Montagne di Luce gallerie X Lumix S5 Sony X100V Logos Lazio NiSi Holder V6 Altrephoto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix FZ2000 P950 Ponte Sant'Angelo Belluno Diga del Vajont X-E5 Piazza di Spagna Autunno Foreste Casentinesi Freedom Gianni Berengo Gardin Giustizia XF 150-600mm f/5 Isola d’Elba Spagna IR Sera Manfrotto Articolo sviluppo Lago di Pilato Rupicapra ornata e Lo scatto a raffica Roberto Moiola Pantheon Luana Rigolli Meridiani Montagne David di Michelangelo 8 Macro IS STM X-H2s NAF EF-M 22mm f/2 STM Diaframma Powershot SX740 HS Full Frame Palazzo Englefield EOS M5 Raymaster eur Mostra RF 10-20mm f/4L IS STM Alpha 1 Ora Blu naturalista Composizione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix FZ82 Test Z8 EOS R1 Natale Cantabria Rinascimento della Fotografia X-E4 Fotografiamo.net Giorno della memoria Canon PowerShot SX730 HS Raymasters Camera Filters RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu