Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoDavid di MichelangeloFirenzeMichelangelo


Questa vista frontale del volto del David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze potrà sembrarvi inusuale e meno interessante di quella solita di tre quarti, ma mi serviva per potervi raccontare un curioso aneddoto.

Per prima cosa vi dico che questa statua è una replica che si trova di fronte a Palazzo Vecchio dal 1910, l'originale infatti si trova nella galleria dell'accademia per preservarla dal deterioramento.

Ho deciso di scattare in maniera così frontale perché dovete sapere che nel 1504 il David venne dichiarato quasi finito dall'autore e per l’occasione alcune delle più alte autorità della repubblica fiorentina si recarono da lui per osservarlo in anteprima sapendo che sarebbe diventato un nuovo simbolo per la città di Firenze.

Tra le autorità c'era anche il gonfaloniere Piero Soderini, il quale, in un eccesso di critica - o solamente per darsi un tono -, manifestò a Michelangelo le sue perplessità circa le proporzioni corrette del naso della statua, che a suo dire risultava essere troppo grande rispetto al resto.

Michelangelo non era una persona con un carattere facile, ma doveva essere anche molto intelligente, così invece di replicare fece finta di accettare il suggerimento e salì sulla scala. Prima di salire però, nel momento in cui era andato a prendere lo scalpello, senza farsi vedere prese alcuni pezzetti di marmo e un po' di polvere e li nascose nella mano.

Cominciò quindi a far finta di ridurre il naso della statua aprendo di tanto in tanto la mano per far cadere i frammenti e la polvere di marmo. A quel punto chiese a Soderini cosa ne pensasse ora del naso e il gonfaloniere, mirabilmente ingannato dall'artista, si congratulò con Michelangelo affermando che ora la statua era perfetta.

Chissà cosa avrà pensato Michelangelo del gonfaloniere in quel momento e come avrà raccontato in privato questo aneddoto ai suoi amici e conoscenti.

È pensando a questo aneddoto che ho scelto di riprendere la statua frontalmente, chiedendomi cosa abbia indotto Soderini a fare le sue affermazioni oltre mezzo millennio fa perché oggi sarebbe impossibile criticare la bellezza delle forme del David.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gianni Berengo Gardin Terremoto EOS M5 Roma Sito Gallerie Longarone Ocolus A99 II Fontana della Barcaccia Dopo Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba Canon EOS 6D Mark II Monte Toc Nikon D500 Matera Sony Lo scatto a raffica Filtri Fotografici Olympus Abruzzo Giorno della memoria Bianco e Nero X-E5 Lago di Pilato Marche X100V Test Palmarola Folco Terzani X-T30 III Smartphone Vieri Bottazzini XF 50mm f/1 R WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lazio Fotografia naturalistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Letizia Battaglia Interivsta Isola Pentax T3 Pannelli Solari Z fc Cascate di Monte Gelato Canon vs Nikon Alla Luna EOS R1 Gennaio EOS R X-E4 Monte Viglio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS 312T RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z 28mm f/2.8 SE Ponte Sisto EOS M50 Mark II Frecce Tricolori Articoli A7R IV Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Bianco XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GX800 Natale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Andrea Jemolo Michelangelo Olympus Pen E-PL8 Manfrotto Daniele Nardi Ceuta GFX50S Casso 8 Macro IS STM Fondazione di Liegro Sony Alpha 7S II SLT Alpha 1 Aereo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Focus T4 GFX50s Dublino Fotografiamo.net XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fontana delle Rane Naf Trieste Tempo di Scatto Erto P950 Eos M6 Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Luana Rigolli 6 W-Dreamer Rettilineare RF 24-105mm f/4 L IS USM Nick Ut Neve News Fotofabbrica Fragments of Scotland Puffin Cow gallerie seleziona cielo Lumix GH6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Corriere Rupicapra ornata GF 45mm f/2.8 R WR Social Ponte Sant'Angelo Lumix G90 Photojournal.it Repubblica Ceca Zoom Al3photo Fujifilm Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Articolo Isole Ponziane Sigma Workshop L'occhio del Fotografo naturalista Canon PowerShot SX730 HS Libri Facebook reflex 2018 Fotografi #dolomiti EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Harenberg Macro Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sirente Velino X-T5 articoli GFX100 II Fondazione Don Luigi di Liegro Steve McCurry 6-8 R LM OIS WR GFX50R mirrorless Quartiere Coppedè Fotografare il cielo notturno Giustizia NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Ecologia di mix consapevolezza Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foreste Casentinesi Lumix GX880 Tamron APS-C David di Michelangelo e 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Highlands Cabo Mayor Raymasters Corso Intermedio Maserati GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Orso National Geographic NAF bridge Roberto Giacobbo Regola dei Terzi Laowa Corso Fotografico Vajont Parco Nazionale d’Abruzzo Lago di Braies Almanacco di Fotografare Ferrari Appennini Albero di Natale G80 Z 6II Autunno Castel Sant'Angelo Santuario della Verna Large Format Altrephoto fotografia Nikon Leica Firenze Z50 Mondadori Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pantheon EOS R3 Raymasters Camera Filters Tevere S1R EF-M 22mm f/2 STM EOS R6 Viajes Lo Zoom FF II 9mm f/5 Canon EOS M6 eur Alta Risoluzione NiSi Holder V6 Postcart Galleria Chiaia di Luna Ora Blu Roma: Incanto e Magia D780 Camoscio Appenninico olympus EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Scozia EOS R10 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Valle del Treja Diga del Vajont Foliage Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR blade runner lago di Scanno Isola Tiberina Fuji Fotografia all’infrarosso Wild Atlantic Way Filtro Polarizzatore La solarizzazione Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS D90 GF 20-35mm f/4 R WR Galleria Moderni Arcobaleno Space Invaders Z5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujinon EOS 1DX Mark III Praga Friuli Venezia Giulia Raymaster Longanesi X-S20 Filtri Belluno Uscita Spagna Stock Tiziano Terzani tecnica EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Geotag Risiera di San Sabba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lightroom Bridge Instax Seconda guerra mondiale Ponza Al3Photo Foto RAW D850 Lo scatto remoto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer fotografo Un mondo che non esiste più fotografico Wildlife GND32 Soft Zero Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isola di Smeraldo Campidoglio Castello del Volterraio EOS R5 Francesco Gola Stacking Punti di vista X Vi Racconto Una Foto Serata fotografica EOS 90D Calendario Officine Fotografiche I segreti delle schede di memoria Pulcinelle di mare Appennino Centrale sviluppo RAW Biblioteca Aldo Fabrizi Flickr Canon Reflex Massimiliano Carraglia etica Panning Logos Intervista Canon EOS 5D Mark IV Pixma Pro 200 HDR L'isola degli Arrusi Mirino Alba Lumix S5 Clickalps GFX100S X-S10 Montagna Trastevere Prima Cambiamento Climatico Irlanda Meridiani Montagne Lu Nevicata del 26 febbraio 2018 seleziona soggetto Bagaglio a mano Editoriale Proiezione Scotland Ambiente Panasonic Lumix GH5 Guida Mercato Medio Formato Mostra Z8 Euronews Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Full Frame Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni Mirrorless Guida Regali di Natale sviluppo Febbraio Monti Marsicani Nature Piazza di Spagna Composizione Cantabria Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Prima e Dopo Cavalletto Adobe Camera RAW Lunga esposizione gratis Canon EOS 800D Gatto om Freedom Lazio e Molise Diaframma XF 150-600mm f/5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tiberina Z 14-30mm f/4S GFX50S II Città del Vaticano smartphone Nikkor 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Toscana XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X-H2s Lumix Ponti Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS della Chiessi Pubblicazioni Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografare Upter RF 10-20mm f/4L IS STM Foro Romano Canon EOS 77D Powershot SX740 HS Montagne di Luce Lumix TZ90 Rinascimento della Fotografia Autofocus NiSi filters Light Painting Meridiani Z9 Amatrice #marmolada Fotografia Notturna Manfrotto OffRoad 30L Palazzo Englefield EOS R8 Panasonic Lumix FZ2000 Compatta Isole Pontine RF 35mm f/1 Mostre Michael Freeman Sera Lago di Scanno Natura Basilicata Eos M50 Mark II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Rocca Calascio Roberto Moiola Gianni Riotta G 25mm f/1.7 Asph. Alberto Ghizzi Panizza Fujifilm FinePix X100F Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monte Penna Capraia Mare Nikon Auguri Workshop di Composizione Fotografica Edimburgo 1 Papa Francesco GFX100 Lumix FZ1000 II XF 23mm f/1.4 R LM WR Corso Base fotografiamo.net Photoshop Panasonic Pro3 Pentax K1 IR Isola d’Elba EOS R7 Italia Camera Raw Fotografia Panoramica Fotografia di Paesaggio Lo sfocato Formato RAW
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu