Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoDavid di MichelangeloFirenzeMichelangelo


Questa vista frontale del volto del David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze potrà sembrarvi inusuale e meno interessante di quella solita di tre quarti, ma mi serviva per potervi raccontare un curioso aneddoto.

Per prima cosa vi dico che questa statua è una replica che si trova di fronte a Palazzo Vecchio dal 1910, l'originale infatti si trova nella galleria dell'accademia per preservarla dal deterioramento.

Ho deciso di scattare in maniera così frontale perché dovete sapere che nel 1504 il David venne dichiarato quasi finito dall'autore e per l’occasione alcune delle più alte autorità della repubblica fiorentina si recarono da lui per osservarlo in anteprima sapendo che sarebbe diventato un nuovo simbolo per la città di Firenze.

Tra le autorità c'era anche il gonfaloniere Piero Soderini, il quale, in un eccesso di critica - o solamente per darsi un tono -, manifestò a Michelangelo le sue perplessità circa le proporzioni corrette del naso della statua, che a suo dire risultava essere troppo grande rispetto al resto.

Michelangelo non era una persona con un carattere facile, ma doveva essere anche molto intelligente, così invece di replicare fece finta di accettare il suggerimento e salì sulla scala. Prima di salire però, nel momento in cui era andato a prendere lo scalpello, senza farsi vedere prese alcuni pezzetti di marmo e un po' di polvere e li nascose nella mano.

Cominciò quindi a far finta di ridurre il naso della statua aprendo di tanto in tanto la mano per far cadere i frammenti e la polvere di marmo. A quel punto chiese a Soderini cosa ne pensasse ora del naso e il gonfaloniere, mirabilmente ingannato dall'artista, si congratulò con Michelangelo affermando che ora la statua era perfetta.

Chissà cosa avrà pensato Michelangelo del gonfaloniere in quel momento e come avrà raccontato in privato questo aneddoto ai suoi amici e conoscenti.

È pensando a questo aneddoto che ho scelto di riprendere la statua frontalmente, chiedendomi cosa abbia indotto Soderini a fare le sue affermazioni oltre mezzo millennio fa perché oggi sarebbe impossibile criticare la bellezza delle forme del David.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Al3Photo Maserati L'occhio del Fotografo Galleria Moderni Marche fotografico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Uscita EOS R8 eur Vi Racconto Una Foto Scotland Tiberina 1 Mirino Monte Bianco bridge Tevere P950 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Workshop di Composizione Fotografica Fontana delle Rane Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale d’Abruzzo Canon PowerShot SX730 HS Erto e Ponte Sant'Angelo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NiSi 15mm f/4 ASPH Fotofabbrica Dopo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Castello del Volterraio Cavalletto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Interivsta EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini NAF Lu T4 Ecologia om Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Valle del Treja Lago di Pilato GFX100 Sito Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foto Fujifilm FinePix X100F T3 Michelangelo Foliage Gatto Febbraio Spagna RF 24-105mm f/4 L IS USM Wildlife EOS R5 Italia Abruzzo Instax Gennaio Roma Bagaglio a mano Albero di Natale Euronews Belluno Montagna Reflex Compatta Fontana della Barcaccia Palazzo Englefield Medio Formato Fuji Sirente Velino Montagne di Luce EOS R6 fotografiamo.net Lightroom X EF-M 22mm f/2 STM X-E5 Filtri EOS R10 Fotografia di Paesaggio Gallerie Corso Intermedio Powershot SX740 HS Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS 1DX Mark III Viajes Light Painting Autofocus Sigma D780 A99 II Risiera di San Sabba Appennino Centrale Officine Fotografiche Z50 Daniele Nardi XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lunga esposizione Aggiornamento reflex Manfrotto Lo scatto a raffica Canon Panasonic Lumix FZ82 D850 Pro3 Camera Raw Raymaster EOS 90D Canon EF 35mm f/1.4L II USM Full Frame GF 45mm f/2.8 R WR Nick Ut Rinascimento della Fotografia blade runner Chiessi seleziona soggetto Isola Tiberina Proiezione D90 Canon EOS 800D Lumix TZ90 seleziona cielo di Stacking Smartphone Neve Z 6II Fondazione di Liegro X-S20 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Nature Canon EOS 6D Mark II naturalista Mostra sviluppo RAW della Isola A7R IV Vajont NiSi filters Pentax Serata fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia Notturna Manfrotto OffRoad 30L Z9 Adobe Camera RAW RAW smartphone Fotografare Guida Regali di Natale Letizia Battaglia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Wild Atlantic Way Ocolus Foro Romano Fotografia Panoramica Monte Penna Firenze Orso XF 50mm f/1 R WR Punti di vista Parco Nazionale d'Abruzzo Meridiani Montagne Natale I segreti delle schede di memoria olympus Fujifilm 2018 Laowa Santuario della Verna Test 312T Diaframma Roma - Dal Tramonto All'Alba National Geographic Papa Francesco Palmarola Un mondo che non esiste più X-T5 Scozia Roberto Giacobbo fotografia Aereo Ponte Sisto Leica Postcart Fotografare il cielo notturno Autunno Prima Panasonic Lumix GX800 Massimiliano Carraglia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Eos M6 Mark II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli consapevolezza Olympus Fotografi Nevicata del 26 febbraio 2018 Cambiamento Climatico Puffin Camoscio Appenninico gallerie 6-8 R LM OIS WR Pannelli Solari Campidoglio Alla Luna Z5 Quartiere Coppedè Corriere X-S10 Z8 Ambiente Trastevere S1R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Al3photo Guida Mercato Altrephoto Panning Workshop Lumix APS-C Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Roma - Dal Tramonto all'Alba Space Invaders EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Arcobaleno Rocca Calascio GFX50R Francesco Gola Pixma Pro 200 Monte Viglio Articolo Isole Pontine Gianni Riotta XF 23mm f/1.4 R LM WR Città del Vaticano Freedom 8 Macro IS STM Chiaia di Luna etica Upter Piazza di Spagna Fujinon Sera EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Articoli EOS R7 Lo Zoom Pulcinelle di mare Z 28mm f/2.8 SE Gianni Berengo Gardin Sony GFX100S GND32 Soft Zero Lumix FZ1000 II HDR Cascate di Monte Gelato Lazio mirrorless Foreste Casentinesi Cabo Mayor Rupicapra ornata News Fondazione Don Luigi di Liegro FF II 9mm f/5 Tamron GF 20-35mm f/4 R WR Intervista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Meridiani Alta Risoluzione Sotto il cielo di Roma Galleria Praga Nikon Ferrari EOS R Lumix G90 EOS M50 Mark II Fragments of Scotland G 25mm f/1.7 Asph. Cow Angelo Paionni Longarone Calendario Z fc EOS R1 Nikon D500 Focus tecnica Ponza Matera Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymasters Camera Filters lago di Scanno GFX50s sviluppo Repubblica Ceca X-E4 Lazio e Molise Monti Marsicani Logos David di Michelangelo La solarizzazione Large Format Mirrorless Dublino Bridge Macro Cupola di San Pietro Tiziano Terzani Nikkor Z 24-70mm f/4 S Prima e Dopo Lago di Braies Formato RAW Vieri Bottazzini Regola dei Terzi Diga del Vajont XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM Roma: Incanto e Magia Auguri Z 14-30mm f/4S Almanacco di Fotografare Toscana Lo sfocato Roberto Moiola GFX50S II X-T30 III Edimburgo Alba Harenberg FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S5 Frecce Tricolori Lago di Scanno Trieste gratis Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lo scatto remoto Seconda guerra mondiale Capraia Mare Nikon Canon EOS 77D Bianco e Nero Pentax K1 Social Luana Rigolli Appennini Castel Sant'Angelo Michael Freeman Casso fotografo Geotag NiSi Holder V6 Flickr Stock Isola di Smeraldo Isola d’Elba IR Notte Basilicata Olympus Pen E-PL8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografiamo.net Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Filtri Fotografici Mostre Giustizia Canon EOS 5D Mark IV Irlanda EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon vs Nikon XF 16mm f/2.8 R WR Longanesi EOS R3 GFX50S Canon EOS M6 Lumix GX880 Filtro Polarizzatore Zoom X-H2s SLT L'isola degli Arrusi Amatrice XF 150-600mm f/5 Highlands 6 W-Dreamer Rettilineare Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic RF 35mm f/1 #marmolada Libri #dolomiti mix Facebook Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymasters Clickalps Ora Blu Ponti Mondadori XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX100 II G80 Monte Toc Cantabria Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Eos M50 Mark II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Corso Fotografico X100V EOS M5 Terremoto Natura Folco Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix GH6 Ceuta Editoriale Alberto Ghizzi Panizza Pubblicazioni Tempo di Scatto Corso Base Ponte Sant’Angelo Andrea Jemolo Naf RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM articoli Giorno della memoria Alpha 1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia Photoshop Fotografia naturalistica Panasonic Lumix GH5 Sony Alpha 7S II Pantheon Steve McCurry Photojournal.it Composizione Isole Ponziane
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu