Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Valle del Treja Amatrice Prima e Dopo Alba Ora Blu Uscita Canon PowerShot SX730 HS Fujifilm Manfrotto Ambiente fotografo Camera Raw Luana Rigolli Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Trastevere Lumix S5 Natale Viajes Bianco e Nero Al3Photo EF 85mm f/1.4L IS USM Sera Photojournal.it Santuario della Verna fotografiamo.net NiSi 15mm f/4 ASPH SLT 2018 Vi Racconto Una Foto GFX100S Ponte Sisto Autunno X-T5 Appennino Centrale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Camoscio Appenninico Fotografia naturalistica Pannelli Solari X-S10 Daniele Nardi Friuli Venezia Giulia e GFX50S Articoli Puffin Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia gallerie X olympus X100V Canon EOS M6 Guida Regali di Natale Pro3 Freedom X-S20 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtri Mirrorless seleziona cielo EOS R Alpha 1 Z 28mm f/2.8 SE S1R I segreti delle schede di memoria XF 50mm f/1 R WR Officine Fotografiche #dolomiti XF 150-600mm f/5 Auguri 6 W-Dreamer Rettilineare D850 sviluppo RAW Focus Almanacco di Fotografare Folco Terzani Full Frame Gianni Riotta Canon EOS 5D Mark IV A99 II EOS 1DX Mark III Foto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Medio Formato Massimiliano Carraglia Longarone A7R IV Isole Ponziane Sirente Velino Parco Nazionale d'Abruzzo NiSi filters Fotofabbrica Tamron Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Aereo Cambiamento Climatico Panning Lazio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola d’Elba fotografico APS-C GND32 Soft Zero Fotografare il cielo notturno Powershot SX740 HS Pentax K1 Tempo di Scatto Reflex RF 35mm f/1 Cow Mostre Rocca Calascio Bagaglio a mano Geotag 6-8 R LM OIS WR X-E4 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Ecologia Zoom Composizione Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ2000 Articolo Lago di Pilato Mondadori GFX100 Macro Giorno della memoria Seconda guerra mondiale Workshop di Composizione Fotografica Stock Castel Sant'Angelo Postcart Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM Meridiani Z 14-30mm f/4S Trieste Abruzzo GFX100 II Wildlife D780 Gallerie Proiezione Vajont Monte Viglio Adobe Camera RAW Roberto Giacobbo Nikkor Z 24-70mm f/4 S La solarizzazione Galleria Moderni Eos M6 Mark II etica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Laowa Steve McCurry Repubblica Ceca Cavalletto Upter HDR Albero di Natale Palmarola XF 23mm f/1.4 R LM WR Parco Nazionale d’Abruzzo Clickalps Lago di Braies P950 Neve Fontana della Barcaccia consapevolezza Smartphone Spagna 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EOS 800D Workshop Rupicapra ornata EOS R1 Risiera di San Sabba Dublino Ponza Francesco Gola Panasonic Lumix FZ82 Sony G80 Canon EOS 77D Isola Tiberina Scozia Large Format Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tiziano Terzani Tiberina T4 Belluno Papa Francesco Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografia Monte Bianco Biblioteca Aldo Fabrizi Euronews G 25mm f/1.7 Asph. Fujinon Olympus Fragments of Scotland Terremoto Foliage della Angelo Paionni Leica Fotografia Panoramica Fondazione di Liegro Z9 Formato RAW Pulcinelle di mare Flickr Roberto Moiola Lumix GX880 Foro Romano Z5 Alberto Ghizzi Panizza Bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM #marmolada Raymasters Camera Filters lago di Scanno Lo scatto a raffica 8 Macro IS STM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sigma Regola dei Terzi Instax Orso Pentax mirrorless NAF Calendario Lo Zoom Z fc Cascate di Monte Gelato EOS M5 Corso Base Castello del Volterraio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Space Invaders 1 Corso Fotografico Montagne di Luce Natura Diga del Vajont Test Nature Ferrari Panasonic Lumix GH5 Appennini articoli EOS R10 Prima Alta Risoluzione Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Città del Vaticano EOS R5 Lumix TZ90 blade runner Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga reflex EOS R7 GF 20-35mm f/4 R WR Tevere Lumix Michael Freeman Piazza di Spagna Edimburgo Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX50R FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Matera gratis Italia naturalista Mirino Manfrotto OffRoad 30L Gennaio Gianni Berengo Gardin Lumix S Pro 16-35mm f/4 mix GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corriere Panasonic Fotografiamo.net Firenze Compatta Highlands Fotografia Palazzo Englefield Monte Toc Fotografare Ponte Sant'Angelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R3 Harenberg Campidoglio Gatto News Wild Atlantic Way Lo sfocato National Geographic Canon PowerShot G7 X Mark III GF 45mm f/2.8 R WR Lumix G90 Longanesi Aggiornamento Casso Filtri Fotografici Z 6II Isola di Smeraldo Lightroom Roma - Dal Tramonto all'Alba Autofocus Logos Fujifilm FinePix X100F RF 24-105mm f/4 L IS USM Intervista Nick Ut Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roma Foreste Casentinesi XF 16mm f/2.8 R WR Cantabria Diaframma Canon vs Nikon Pubblicazioni Naf eur RAW EOS M50 Mark II X-H2s Lumix FZ1000 II Facebook Lago di Scanno Erto Z50 312T Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografia Notturna Stacking Fotografi Irlanda Pantheon Punti di vista EOS 90D Canon Filtro Polarizzatore Roma: Incanto e Magia Eos M50 Mark II Serata fotografica Pixma Pro 200 Vieri Bottazzini Monti Marsicani Un mondo che non esiste più GFX50S II bridge Montagna Sito Giustizia smartphone Editoriale Isola Photoshop Guida Mercato Raymasters GFX50s Isole Pontine EOS R8 tecnica Mostra Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R6 Cabo Mayor Febbraio Meridiani Montagne Monte Penna om Arcobaleno Michelangelo Ceuta Social Scotland Interivsta Frecce Tricolori Marche Light Painting Praga Dopo NiSi Holder V6 Fuji Al3photo Lu Roma - Dal Tramonto All'Alba Ponti EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Rinascimento della Fotografia FF II 9mm f/5 Lazio e Molise Corso Intermedio Chiaia di Luna Libri Ocolus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Altrephoto Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix GX800 Raymaster Nikon D500 Olympus Pen E-PL8 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix GH6 Canon EOS 6D Mark II sviluppo David di Michelangelo Basilicata seleziona soggetto Lo scatto remoto Nikkor Nikon Andrea Jemolo RF 10-20mm f/4L IS STM L'isola degli Arrusi Galleria Letizia Battaglia L'occhio del Fotografo Nevicata del 26 febbraio 2018 Alla Luna Sony Alpha 7S II T3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu