Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z50 Fotografi Nick Ut Mostre Prima Lago di Pilato Fotografia Notturna Altrephoto Angelo Paionni Mondadori Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Highlands Canon EF 35mm f/1.4L II USM Piazza di Spagna Z5 Ora Blu Tiziano Terzani Folco Terzani Mirrorless Appennino Centrale articoli Lumix GX880 Meridiani Montagne Stock Lumix S5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alba Lumix TZ90 Lo scatto a raffica Almanacco di Fotografare X-S10 Z 6II Large Format Erto Lazio RF 24-105mm f/4 L IS USM Biblioteca Aldo Fabrizi Naf Upter Montagne di Luce Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografia naturalistica EF-M 22mm f/2 STM Al3photo Editoriale Corso Intermedio Tamron Canon PowerShot G7 X Mark III EOS M50 Mark II Camera Raw Italia Clickalps EOS R8 Pentax K1 Rupicapra ornata fotografia Pulcinelle di mare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 35mm f/1 Pantheon Abruzzo Aereo Autofocus eur D780 Gatto Raymasters Ecologia NiSi 15mm f/4 ASPH Foto Ponti Cabo Mayor T3 Nikon Praga Scotland Casso XF 23mm f/1.4 R LM WR Gennaio Fotofabbrica Campidoglio Proiezione Ferrari Letizia Battaglia Valle del Treja Flickr EOS R7 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Risiera di San Sabba Bridge Roma - Dal Tramonto all'Alba Foreste Casentinesi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Intervista Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Libri Space Invaders Roma Andrea Jemolo EOS M5 Harenberg Ponte Sant'Angelo Geotag Dublino EOS R Punti di vista Manfrotto Panasonic Corriere Raymasters Camera Filters Lago di Scanno Ocolus X-E4 Social Canon EOS 6D Mark II Pentax Terremoto Mirino Alla Luna Vieri Bottazzini Canon EOS M6 Cambiamento Climatico Lumix Corso Base Canon vs Nikon Panasonic Lumix FZ82 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 150-600mm f/5 G80 SLT fotografo Repubblica Ceca om Febbraio David di Michelangelo Sera gratis Lago di Braies Scozia GFX50s Monte Bianco 6 W-Dreamer Rettilineare Stacking seleziona cielo Vajont GFX50R Euronews EOS R3 Fotografare GFX100 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon Fotografia Workshop di Composizione Fotografica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm lago di Scanno Monte Toc Fondazione Don Luigi di Liegro L'occhio del Fotografo Leica Pannelli Solari Un mondo che non esiste più Francesco Gola X-S20 Roberto Moiola Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Eos M6 Mark II Amatrice Natura Monte Viglio Parco Nazionale d’Abruzzo Lightroom Test XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo Dopo Marche Arcobaleno Canon EOS 800D Cantabria Firenze EOS RF 28-70mm f/2L USM Uscita GFX100S Massimiliano Carraglia smartphone Guida Mercato Fotografia di Paesaggio Gallerie Steve McCurry Foliage NAF #dolomiti Interivsta Nature XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Gianni Riotta Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Wildlife EOS 90D Daniele Nardi Calendario GND32 Soft Zero Pixma Pro 200 Regola dei Terzi Pro3 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX News XF 50mm f/1 R WR Autunno EOS R10 Olympus Pen E-PL8 Isola di Smeraldo Medio Formato Lumix FZ1000 II Instax 8 Macro IS STM Giorno della memoria GFX50S II Puffin Al3Photo Monte Penna fotografiamo.net 2018 Montagna Guida Regali di Natale Rinascimento della Fotografia National Geographic Lo scatto remoto A99 II Focus Michelangelo EOS R6 Canon EOS 77D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS 1DX Mark III Santuario della Verna A7R IV La solarizzazione Compatta Città del Vaticano Basilicata Rocca Calascio Lo sfocato Spagna EF 85mm f/1.4L IS USM Papa Francesco Photoshop Fuji Zoom Panning Alpha 1 #marmolada Trieste Neve Diaframma Lo Zoom Diga del Vajont Mostra Sony GFX50S etica Olympus Seconda guerra mondiale Vi Racconto Una Foto Alberto Ghizzi Panizza Cascate di Monte Gelato 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Natale Palmarola Nikkor Z 24-70mm f/4 S seleziona soggetto mirrorless X Fontana della Barcaccia Filtro Polarizzatore Galleria Moderni Friuli Venezia Giulia Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Sigma Auguri Camoscio Appenninico HDR Gianni Berengo Gardin Trastevere Longanesi Cow APS-C Ponza Meridiani Orso Roma: Incanto e Magia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fondazione di Liegro Monti Marsicani Fotografiamo.net I segreti delle schede di memoria Isola fujifilm Sirente Velino bridge NiSi filters fotografico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Appennini Ceuta Workshop Fujifilm FinePix X100F Freedom Alta Risoluzione Fotografare il cielo notturno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Luana Rigolli Roberto Giacobbo Ambiente Nevicata del 26 febbraio 2018 Prima e Dopo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tempo di Scatto Postcart Frecce Tricolori Bagaglio a mano X-T5 Lumix G90 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Albero di Natale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corso Fotografico Nikkor Bianco e Nero naturalista blade runner Lumix GH6 Michael Freeman Manfrotto OffRoad 30L Raymaster EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Belluno RAW Lu Serata fotografica Pubblicazioni olympus Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix GX800 Smartphone Palazzo Englefield Powershot SX740 HS Logos Panasonic Lumix FZ2000 Reflex G 25mm f/1.7 Asph. Z 28mm f/2.8 SE Castello del Volterraio Nikon D500 6-8 R LM OIS WR Eos M50 Mark II Fujinon RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EOS 5D Mark IV Viajes mix Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cavalletto Longarone EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Formato RAW X-H2s Officine Fotografiche Castel Sant'Angelo Galleria Z fc Wild Atlantic Way Tevere Articolo reflex Edimburgo P950 T4 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sito Photojournal.it Fragments of Scotland Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Facebook Matera D850 tecnica Light Painting Isola d’Elba della Canon PowerShot SX730 HS Giustizia Isola Tiberina Laowa Filtri Fotografici Sony Alpha 7S II Tiberina Macro GF 45mm f/2.8 R WR EOS R5 NiSi Holder V6 Articoli Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX100 Adobe Camera RAW e Composizione Filtri Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Foro Romano FF II 9mm f/5 Ponte Sisto L'isola degli Arrusi Lazio e Molise sviluppo RAW Panasonic Lumix GH5 gallerie 312T S1R Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Aggiornamento Z9 sviluppo consapevolezza X100V
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu