Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Valle del Treja Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ora Blu GF 45mm f/2.8 R WR Longanesi Lago di Scanno Camera Raw XF 23mm f/1.4 R LM WR Sito Quartiere Coppedè blade runner Lazio e Molise Z fc Z50 EF-M 22mm f/2 STM Intervista Piazza di Spagna Canon PowerShot G7 X Mark III Cantabria Orso Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Repubblica Ceca Foliage Postcart Basilicata mirrorless Guida Mercato Steve McCurry Freedom GFX50S NiSi 15mm f/4 ASPH Parco Nazionale d’Abruzzo Canon Papa Francesco Risiera di San Sabba D90 Rinascimento della Fotografia G80 Michael Freeman della Space Invaders Z 16-50mm f/3.5-6.3VR IR Isola Tiberina David di Michelangelo T3 GFX100 II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Massimiliano Carraglia Harenberg EOS M50 Mark II Castello del Volterraio Vi Racconto Una Foto Lumix FZ1000 II Raymaster Lumix S Pro 16-35mm f/4 Regola dei Terzi Rupicapra ornata Bridge GFX100S Abruzzo Panasonic Lumix GH5 Macro Cambiamento Climatico L'isola degli Arrusi A7R IV Test X-S20 Manfrotto Ponte Sant’Angelo Cupola di San Pietro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 EOS R5 D780 L'occhio del Fotografo Gallerie Photoshop Isola Giustizia Daniele Nardi Ocolus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Stock Pulcinelle di mare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS olympus Gennaio Fotografare il cielo notturno Ecologia Upter Nikkor Z 24-70mm f/4 S Giorno della memoria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lo scatto remoto Almanacco di Fotografare #marmolada Pentax K1 XF 16mm f/2.8 R WR Photojournal.it Filtri Fotografici Galleria EOS R8 Formato RAW Lumix GX880 Monte Viglio Montagna Casso Aereo Amatrice Isola d’Elba XF 50mm f/1 R WR GFX100 Maserati 14-24mm f/2.8 DG HSM Art consapevolezza Canon EOS 77D Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EOS 5D Mark IV Z 14-30mm f/4S Natura Appennino Centrale Letizia Battaglia I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografiamo.net Capraia Mare Nikon Panasonic Lumix FZ2000 X100V Monte Penna Tiberina Stacking Officine Fotografiche Febbraio Castel Sant'Angelo X-T5 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R10 Fondazione di Liegro Sotto il cielo di Roma Mostre Z5 Galleria Moderni Calendario Clickalps Longarone X-S10 Fujifilm FinePix X100F Roberto Moiola Composizione di Panning Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Euronews Wild Atlantic Way FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer HDR Monti Marsicani Ponte Sant'Angelo Michelangelo Vajont Full Frame Dopo Ponza Trieste Fotofabbrica Isole Pontine Nikkor Toscana Ambiente Marche Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Workshop seleziona soggetto Nikon D500 mix Santuario della Verna Sera Francesco Gola Nature e Social seleziona cielo Lo scatto a raffica reflex Canon PowerShot SX730 HS RF 24-105mm f/4 L IS USM Firenze Ponti Libri Montagne di Luce Fujifilm 2018 Terremoto Corriere RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Frecce Tricolori Canon EOS M6 Serata fotografica Olympus S1R XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Neve 6-8 R LM OIS WR A99 II Scotland Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fontana della Barcaccia FF II 9mm f/5 Laowa Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 6II Lazio Ponte Sisto fotografico Lu Naf G 25mm f/1.7 Asph. Foreste Casentinesi Fuji Angelo Paionni Editoriale sviluppo RAW Friuli Venezia Giulia Luana Rigolli Mirino SLT Diaframma Roma - Dal Tramonto All'Alba Al3Photo Alpha 1 NAF Powershot SX740 HS Lago di Braies GF 20-35mm f/4 R WR Lumix GH6 Uscita Camoscio Appenninico Sony Lumix S5 fotografo Trastevere Large Format Raymasters Camera Filters Fotografia Canon vs Nikon Lo sfocato Medio Formato X-E4 Chiaia di Luna Fotografia naturalistica Geotag Lumix G90 Lago di Pilato Foto Fotografia Notturna Palmarola Articolo Raymasters Irlanda Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Biblioteca Aldo Fabrizi Wildlife XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Dublino Gianni Riotta Pubblicazioni Olympus Pen E-PL8 Campidoglio Tevere Compatta Corso Fotografico Notte Adobe Camera RAW Bianco e Nero Proiezione Filtri Alla Luna Roma Corso Intermedio Cabo Mayor NiSi Holder V6 Alba etica Italia Chiessi NiSi filters Lunga esposizione Parco Nazionale d'Abruzzo Z 28mm f/2.8 SE Cavalletto EOS 1DX Mark III GFX50S II Lumix Leica Alta Risoluzione National Geographic APS-C Seconda guerra mondiale gallerie Workshop di Composizione Fotografica T4 Cascate di Monte Gelato Un mondo che non esiste più Folco Terzani Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografare Sony Alpha 7S II EOS R1 Nikon Gianni Berengo Gardin Meridiani Montagne gratis bridge Canon EOS 800D EOS RF 28-70mm f/2L USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Pixma Pro 200 Guida Regali di Natale Vieri Bottazzini Belluno Sigma EOS M5 Nick Ut fotografia Isola di Smeraldo Sirente Velino Fotografi Appennini Pannelli Solari Mondadori Erto Pro3 Monte Bianco EOS R naturalista Interivsta Altrephoto Pantheon Highlands RF 35mm f/1 Zoom tecnica D850 Palazzo Englefield Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R6 Flickr Puffin Logos sviluppo Autofocus Nevicata del 26 febbraio 2018 Mostra Light Painting Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Reflex Mirrorless Prima EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM RF 10-20mm f/4L IS STM GND32 Soft Zero X-E5 X Ferrari Fotografia Panoramica Viajes Punti di vista Pentax Gatto X-T30 III EF 85mm f/1.4L IS USM Città del Vaticano Articoli eur Manfrotto OffRoad 30L Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Edimburgo articoli Panasonic Lumix GX800 Corso Base GFX50R Eos M6 Mark II Diga del Vajont News Eos M50 Mark II Cow Isole Ponziane Tamron La solarizzazione om Spagna Matera Roma: Incanto e Magia lago di Scanno X-H2s Monte Toc Andrea Jemolo Fragments of Scotland 312T Fondazione Don Luigi di Liegro Bagaglio a mano Lumix TZ90 Z9 Ceuta Tempo di Scatto EOS 90D XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix FZ82 RAW smartphone P950 Lightroom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R3 GFX50s Scozia Canon EOS 6D Mark II Albero di Natale Rocca Calascio Autunno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Focus EOS R7 1 Foro Romano Auguri Fotografiamo.net Prima e Dopo Fotografia di Paesaggio Parco Nazionale dei Monti Sibillini Smartphone Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Filtro Polarizzatore Instax Lo Zoom Fotografia all’infrarosso Arcobaleno 8 Macro IS STM Natale #dolomiti Aggiornamento Praga Z8 Fujinon Facebook Meridiani Fontana delle Rane Roberto Giacobbo Tiziano Terzani Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Al3photo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu