Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lazio eur Fuji Lo sfocato mix Fotografia Notturna consapevolezza Aggiornamento Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Frecce Tricolori lago di Scanno bridge 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Andrea Jemolo Fotografare Cambiamento Climatico Monte Toc Abruzzo Amatrice Vi Racconto Una Foto Tiberina Gianni Riotta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EOS 6D Mark II Meridiani Montagne Canon EOS 800D RAW Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Upter Roma: Incanto e Magia EOS R mirrorless GFX50R Harenberg smartphone Aereo Bianco e Nero NAF Appennini NiSi 15mm f/4 ASPH X-H2s Fotografare il cielo notturno XF 50mm f/1 R WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Meridiani Bridge Filtro Polarizzatore Postcart Albero di Natale Altrephoto Pentax naturalista P950 Natale Daniele Nardi Camera Raw Sony Panasonic Lumix FZ82 EOS R10 Fotografia di Paesaggio Gennaio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR sviluppo RAW Uscita G80 Filtri Fotografici Prima e Dopo News Stacking Raymasters articoli Letizia Battaglia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM Bagaglio a mano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50S II fotografia NiSi filters 1 Powershot SX740 HS Sigma Valle del Treja GFX50s Al3Photo Isola di Smeraldo Manfrotto OffRoad 30L Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roma - Dal Tramonto All'Alba S1R Lumix GH6 Pubblicazioni GF 45mm f/2.8 R WR XF 150-600mm f/5 Medio Formato Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS M6 Diaframma Basilicata Autunno Rocca Calascio Alberto Ghizzi Panizza Photoshop 6 W-Dreamer Rettilineare gratis Filtri Lumix TZ90 Mirrorless Pentax K1 blade runner Isola Editoriale Lo Zoom L'occhio del Fotografo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake A99 II Macro Facebook Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. della Fujinon Pro3 Panning Scotland Workshop Lago di Pilato Z 28mm f/2.8 SE Logos XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS 5D Mark IV Foto Massimiliano Carraglia Lightroom Freedom Galleria Moderni Compatta Michael Freeman Panasonic Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymasters Camera Filters Repubblica Ceca Eos M6 Mark II Italia Naf Ponza Montagne di Luce NiSi Holder V6 #dolomiti Clickalps EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Raymaster Nick Ut Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gallerie Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fujifilm Stock Arcobaleno Corriere Angelo Paionni Corso Fotografico Zoom etica Lu Composizione Nikon D500 Nature Officine Fotografiche Z 14-30mm f/4S Scozia EOS RF 28-70mm f/2L USM Z9 Guida Mercato EOS R5 HDR Pulcinelle di mare Corso Base Irlanda Mostre Panasonic Lumix GH5 Matera Nikkor Z 24-70mm f/4 S Francesco Gola fotografico Tevere Ponte Sant'Angelo Canon vs Nikon Mirino Articolo Articoli Canon EF 35mm f/1.4L II USM Praga Eos M50 Mark II Viajes XF 23mm f/1.4 R LM WR Vieri Bottazzini D850 Terremoto T4 GFX50S Z fc Pantheon Fujifilm FinePix X100F #marmolada Castello del Volterraio Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS 90D sviluppo Erto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Mondadori Z5 8 Macro IS STM Al3photo Leica Gallerie Rinascimento della Fotografia Regola dei Terzi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina EOS R7 om Foliage fotografiamo.net Lumix G90 EOS 1DX Mark III Luana Rigolli Highlands Workshop di Composizione Fotografica Geotag Serata fotografica Social Libri I segreti delle schede di memoria Pannelli Solari Auguri Puffin Steve McCurry L'isola degli Arrusi Fondazione Don Luigi di Liegro Formato RAW Tempo di Scatto Sito A7R IV Edimburgo Proiezione RF 35mm f/1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-E4 6-8 R LM OIS WR Tiziano Terzani Appennino Centrale Lo scatto a raffica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Biblioteca Aldo Fabrizi Febbraio Lumix GX880 Lo scatto remoto GND32 Soft Zero Monti Marsicani Smartphone Cavalletto Intervista Mostra Belluno Nikon Focus Guida Regali di Natale Autofocus Prima X100V Flickr Calendario Sera Pixma Pro 200 Manfrotto Parco Nazionale dei Monti Sibillini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Dopo olympus Dublino Olympus Lumix S Pro 16-35mm f/4 seleziona cielo Galleria Canon Canon PowerShot SX730 HS Reflex T3 Ecologia Longanesi GFX100 fotografo EOS R6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Cantabria Vajont reflex Alpha 1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 24-105mm f/4 L IS USM D780 EOS M5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Montagna Fotofabbrica Un mondo che non esiste più Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Fragments of Scotland 2018 X-S10 Alla Luna Tamron Laowa Giustizia Adobe Camera RAW GFX100S Sony Alpha 7S II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Instax Ponte Sisto G 25mm f/1.7 Asph. Ora Blu Corso Intermedio Photojournal.it Neve Monte Viglio Sirente Velino Longarone XF 16mm f/2.8 R WR SLT Test Interivsta Cabo Mayor EOS R3 Isola d’Elba Roberto Moiola FF II 9mm f/5 Fotografiamo.net Lago di Braies Z 6II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cow Ponti Folco Terzani Casso Fotografia Spagna e XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Olympus Pen E-PL8 tecnica Euronews seleziona soggetto Z50 National Geographic Punti di vista EF-M 22mm f/2 STM Wild Atlantic Way La solarizzazione Palazzo Englefield EOS M50 Mark II Roma Roberto Giacobbo X Light Painting Gianni Berengo Gardin Palmarola Lumix Canon PowerShot G7 X Mark III Castel Sant'Angelo Almanacco di Fotografare Canon EOS 77D Fotografi Ceuta Nikkor
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu