Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z 6II Zoom Lazio e Molise Gatto Z50 Interivsta Fotografia Notturna GFX100 Meridiani Montagne Isola d’Elba Tempo di Scatto Gennaio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Eos M6 Mark II Angelo Paionni Folco Terzani Z5 EOS R6 Ponza Lumix GX880 Raymasters Camera Filters Canon vs Nikon David di Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 NiSi filters Sony Alpha 7S II Eos M50 Mark II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roberto Moiola Foro Romano GF 45mm f/2.8 R WR Castel Sant'Angelo Al3Photo Cow Gallerie Monte Penna Bagaglio a mano Frecce Tricolori EOS R1 Panasonic Lumix FZ82 FF II 9mm f/5 X-E4 Corso Fotografico Test Guida Regali di Natale EOS 1DX Mark III Risiera di San Sabba Photojournal.it blade runner Luana Rigolli Focus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix FZ2000 Calendario RAW EOS R10 Valle del Treja Tamron Pentax K1 6-8 R LM OIS WR D850 Repubblica Ceca Stock GFX50S II Basilicata Sony Cascate di Monte Gelato Foliage Fotografare Panasonic Lumix GX800 Workshop di Composizione Fotografica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX tecnica sviluppo Fotografiamo.net EOS R3 Michael Freeman Nikon D500 Cambiamento Climatico Highlands Biblioteca Aldo Fabrizi Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter NAF Santuario della Verna Erto Nikkor Z 24-70mm f/4 S X-S10 Sigma SLT Abruzzo Andrea Jemolo RF 24-105mm f/4 L IS USM Alla Luna Ponte Sisto Lo scatto remoto Composizione Lumix G90 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X-S20 seleziona cielo Raymaster Michelangelo Isola Tiberina Monte Bianco Compatta Monte Toc Un mondo che non esiste più Febbraio gratis Light Painting Tevere Italia Diaframma Postcart Canon EOS 6D Mark II La solarizzazione Edimburgo 6 W-Dreamer Rettilineare Alta Risoluzione della EF-M 22mm f/2 STM Lago di Scanno Geotag Nikon Fotografare il cielo notturno Z 14-30mm f/4S Ora Blu Alpha 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Rupicapra ornata Ponte Sant'Angelo Dublino Fondazione Don Luigi di Liegro Chiaia di Luna Reflex #marmolada Filtro Polarizzatore Albero di Natale consapevolezza Clickalps Z9 Matera Lago di Pilato APS-C Fujinon Ponti Alberto Ghizzi Panizza Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Photoshop Belluno Praga Friuli Venezia Giulia Prima e Dopo Smartphone #dolomiti Lo sfocato Roma Facebook gallerie Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Articoli Canon EOS M6 GFX100S Roma - Dal Tramonto All'Alba Daniele Nardi GND32 Soft Zero Sera Gianni Riotta Monte Viglio Foto Fondazione di Liegro Lumix S5 Articolo Isola di Smeraldo Freedom Camera Raw 2018 om Parco Nazionale d'Abruzzo Roma: Incanto e Magia Piazza di Spagna XF 150-600mm f/5 Nature Fotografia di Paesaggio Fotografi Marche Steve McCurry Aggiornamento Uscita Full Frame EOS R Pro3 Lumix GH6 Palmarola Ferrari Pubblicazioni Lu e Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Almanacco di Fotografare Pentax Neve Social 1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Trieste Canon EF 35mm f/1.4L II USM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Arcobaleno Prima eur Ambiente Aereo X-T5 Isola Terremoto Nikkor Leica sviluppo RAW XF 23mm f/1.4 R LM WR Lo Zoom Fragments of Scotland Wild Atlantic Way Laowa Filtri Harenberg Città del Vaticano Altrephoto Parco Nazionale d’Abruzzo Medio Formato Fotografia Monti Marsicani Natura Foreste Casentinesi Massimiliano Carraglia Canon EOS 77D Panasonic Firenze Vi Racconto Una Foto Appennini Proiezione Lumix FZ1000 II fotografico HDR XF 50mm f/1 R WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cabo Mayor Bridge EOS M50 Mark II Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Galleria Moderni Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix Instax Regola dei Terzi NiSi Holder V6 Diga del Vajont Montagna Camoscio Appenninico Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM S1R Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Olympus Longanesi Corriere Castello del Volterraio GFX100 II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Spagna Cantabria Canon EOS 800D Guida Mercato Roberto Giacobbo etica Giustizia fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini mirrorless Fujifilm FinePix X100F EOS M5 Editoriale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Trastevere Campidoglio National Geographic Al3photo Ceuta T4 Ocolus X-H2s Auguri Fujifilm A99 II EOS 90D Tiziano Terzani A7R IV Isole Ponziane XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto Space Invaders Canon EOS 5D Mark IV Appennino Centrale Bianco e Nero Cavalletto EOS RF 28-70mm f/2L USM Filtri Fotografici Rinascimento della Fotografia Officine Fotografiche Raymasters Corso Intermedio G 25mm f/1.7 Asph. Fontana della Barcaccia Wildlife mix Lumix S Pro 16-35mm f/4 Viajes Mondadori Manfrotto OffRoad 30L D780 Amatrice T3 Gianni Berengo Gardin reflex Formato RAW Seconda guerra mondiale News Autunno Euronews Lumix TZ90 Scozia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Vajont fotografiamo.net NiSi 15mm f/4 ASPH bridge Intervista Scotland articoli Lago di Braies Pantheon L'isola degli Arrusi Palazzo Englefield EOS R8 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Letizia Battaglia Punti di vista Naf Stacking G80 Corso Base EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Casso Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Irlanda Olympus Pen E-PL8 Fotofabbrica Canon PowerShot SX730 HS Vieri Bottazzini Serata fotografica Isole Pontine Autofocus naturalista Logos Panning Montagne di Luce Lazio lago di Scanno X Large Format Fotografia naturalistica I segreti delle schede di memoria olympus Libri Flickr GFX50R Macro Francesco Gola Longarone 8 Macro IS STM 312T P950 Adobe Camera RAW Rocca Calascio Ecologia GFX50S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R7 Natale Puffin Mirrorless X100V Z fc RF 35mm f/1 Papa Francesco L'occhio del Fotografo Canon Fuji Alba Pulcinelle di mare Z 28mm f/2.8 SE Mirino Pixma Pro 200 seleziona soggetto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon PowerShot G7 X Mark III Sirente Velino Sito EOS R5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix GH5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Workshop Mostre Pannelli Solari Nevicata del 26 febbraio 2018 Powershot SX740 HS Lightroom Giorno della memoria Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mostra GFX50s RF 10-20mm f/4L IS STM Galleria smartphone fujifilm Lo scatto a raffica Dopo Orso fotografo Nick Ut Tiberina
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu