Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
P950 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Formato RAW Giustizia Monte Toc Rinascimento della Fotografia Fragments of Scotland Olympus Test Canon EOS 6D Mark II Albero di Natale GFX50S II Vajont Casso Cambiamento Climatico Corso Base Adobe Camera RAW Panasonic Fotografia di Paesaggio La solarizzazione Isola Tiberina Un mondo che non esiste più EF-M 22mm f/2 STM Corso Intermedio Parco Nazionale dei Monti Sibillini Facebook D850 Matera Nature A7R IV Fotografi Guida Regali di Natale Medio Formato e Fotografia SLT Tamron L'isola degli Arrusi Ceuta Repubblica Ceca Longarone Parco Nazionale d’Abruzzo X100V Z5 GFX50S Macro GFX50R Fujifilm FinePix X100F Gennaio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Workshop Lago di Braies GFX100S NAF Lo scatto remoto Cabo Mayor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Composizione Sito Vi Racconto Una Foto Sony Alpha 7S II fotografiamo.net Light Painting tecnica L'occhio del Fotografo Arcobaleno Smartphone Gatto Interivsta Raymasters Camera Filters Scozia T4 Montagna Lo scatto a raffica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R10 XF 23mm f/1.4 R LM WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nikkor Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix TZ90 Gianni Berengo Gardin blade runner EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Puffin GFX100 Reflex Irlanda Diaframma Libri Natale Nick Ut Powershot SX740 HS Febbraio #marmolada Uscita National Geographic Ambiente Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Tiziano Terzani om Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Photojournal.it Longanesi Upter Al3photo Francesco Gola S1R XF 50mm f/1 R WR Cascate di Monte Gelato Postcart sviluppo smartphone Panasonic Lumix FZ82 Lumix GX880 Lumix S5 EOS R3 Dublino Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R Erto EF 85mm f/1.4L IS USM Castello del Volterraio Panning Natura Articoli Scotland EOS R6 consapevolezza Michael Freeman Almanacco di Fotografare naturalista Workshop di Composizione Fotografica Naf HDR Spagna 2018 Monte Viglio Pro3 D780 Highlands Cavalletto Flickr Biblioteca Aldo Fabrizi Pantheon Rocca Calascio Lumix GH6 Z9 Raymasters Meridiani Montagne Z50 Piazza di Spagna mix Corriere Ponti Harenberg Canon Manfrotto Fuji Lago di Pilato Euronews Z 28mm f/2.8 SE Eos M6 Mark II Dopo Panasonic Lumix GH5 Cow Isola di Smeraldo Z 14-30mm f/4S Roberto Moiola X-E4 Ponza Abruzzo Fotografare Filtri 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon vs Nikon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fondazione Don Luigi di Liegro Compatta Galleria Tevere Mirrorless RAW EOS 90D Manfrotto OffRoad 30L Fujinon NiSi Holder V6 Palmarola Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix G90 6-8 R LM OIS WR Bridge X-H2s olympus Valle del Treja Olympus Pen E-PL8 Terremoto Letizia Battaglia Neve Large Format fujifilm Isola XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-T5 Calendario Camoscio Appenninico Editoriale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR G 25mm f/1.7 Asph. 1 Isola d’Elba 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M50 Mark II Lumix Raymaster Viajes Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro RF 24-105mm f/4 L IS USM Officine Fotografiche XF 150-600mm f/5 Tiberina fotografia Logos Roberto Giacobbo Lu eur della Alla Luna News Lumix FZ1000 II Canon EOS 5D Mark IV Pubblicazioni Bagaglio a mano Canon EOS 77D Regola dei Terzi Foliage Foto Campidoglio Articolo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lightroom Al3Photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR mirrorless 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Meridiani Rupicapra ornata X Lazio e Molise GND32 Soft Zero Fotografare il cielo notturno Lo Zoom EOS 1DX Mark III Andrea Jemolo Sigma GF 45mm f/2.8 R WR GFX50s Foro Romano A99 II Sony Photoshop Corso Fotografico EOS R8 Punti di vista Galleria Moderni Fondazione di Liegro Pannelli Solari Freedom Serata fotografica Folco Terzani Fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ2000 Roma: Incanto e Magia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikkor Z 24-70mm f/4 S Aereo seleziona cielo Filtro Polarizzatore EOS R7 Ponte Sisto Orso Wild Atlantic Way Montagne di Luce Sera Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R5 gallerie Frecce Tricolori Aggiornamento Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon PowerShot SX730 HS bridge T3 Monti Marsicani Fotografia naturalistica Daniele Nardi X-S10 Mostre Pixma Pro 200 Edimburgo Geotag Prima Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ora Blu Prima e Dopo Filtri Fotografici Zoom Z 6II Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografo Roma Canon EOS 800D sviluppo RAW Steve McCurry Leica Social Focus Amatrice Auguri Palazzo Englefield Mirino Panasonic Lumix GX800 lago di Scanno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Appennino Centrale FF II 9mm f/5 Wildlife EOS M5 Pentax Alpha 1 Lazio Alba Belluno Canon EOS M6 NiSi filters Mondadori G80 Vieri Bottazzini Proiezione Pentax K1 Lo sfocato Fujifilm Stock Castel Sant'Angelo Basilicata Gianni Riotta Canon EF 35mm f/1.4L II USM #dolomiti Ponte Sant'Angelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Intervista articoli RF 35mm f/1 8 Macro IS STM Nikon gratis Camera Raw Guida Mercato Altrephoto I segreti delle schede di memoria reflex Cantabria Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mostra Luana Rigolli Z fc Pulcinelle di mare Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-S20 Clickalps Stacking Praga Sirente Velino Massimiliano Carraglia Gallerie NiSi 15mm f/4 ASPH fotografico Autofocus seleziona soggetto Angelo Paionni Ecologia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Italia Fotofabbrica Fotografia Notturna Instax Eos M50 Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tempo di Scatto Nikon D500 Laowa Autunno etica Bianco e Nero EOS RF 28-70mm f/2L USM Appennini Alberto Ghizzi Panizza
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu