Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia seleziona cielo Parco Nazionale d’Abruzzo Cantabria Cabo Mayor Fotografia naturalistica blade runner Lumix GH6 Lo scatto remoto Al3photo Officine Fotografiche Fotografia di Paesaggio Biblioteca Aldo Fabrizi Panning XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Almanacco di Fotografare NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Notturna Reflex Regola dei Terzi Eos M6 Mark II Appennino Centrale Nikkor Un mondo che non esiste più SLT FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer P950 Space Invaders Wildlife Repubblica Ceca EOS R5 NiSi Holder V6 Manfrotto OffRoad 30L Al3Photo Meridiani Montagne David di Michelangelo Euronews mirrorless Raymaster D850 Pubblicazioni Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fondazione di Liegro I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix FZ82 Fragments of Scotland T3 fotografia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Macro Pannelli Solari Belluno om Gianni Riotta Albero di Natale Lago di Scanno Interivsta Roberto Moiola Olympus Z 6II National Geographic RF 35mm f/1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm FinePix X100F Canon EOS 5D Mark IV Monte Bianco Compatta Corriere Neve #dolomiti Erto #marmolada Fotografi Piazza di Spagna 1 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS 1DX Mark III Flickr Lumix GX880 X-S10 Lazio Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto a raffica Edimburgo Photojournal.it Filtri Fotografici Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lightroom EOS R3 Filtro Polarizzatore La solarizzazione Friuli Venezia Giulia EOS 90D Galleria Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Montagne di Luce Corso Base Lumix FZ1000 II Wild Atlantic Way XF 23mm f/1.4 R LM WR Large Format Isola 6 W-Dreamer Rettilineare Arcobaleno Appennini Angelo Paionni Canon EF 35mm f/1.4L II USM Zoom Autofocus Corso Intermedio Composizione Puffin Canon PowerShot SX730 HS Pixma Pro 200 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Proiezione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR NAF X-H2s Natale consapevolezza Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pulcinelle di mare 6-8 R LM OIS WR lago di Scanno Terremoto X100V GFX50S Highlands Leica Natura Z 28mm f/2.8 SE GND32 Soft Zero Francesco Gola Guida Regali di Natale Lumix Calendario GFX100 II G 25mm f/1.7 Asph. Ponza Daniele Nardi Test Vajont Geotag naturalista Tamron Montagna Meridiani Basilicata Pentax News olympus 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 50mm f/1 R WR Vi Racconto Una Foto Monte Toc Spagna Lo Zoom Olympus Pen E-PL8 Valle del Treja EOS RF 28-70mm f/2L USM Italia Abruzzo Libri Canon EOS 800D Castello del Volterraio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monti Marsicani Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot G7 X Mark III Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Stacking tecnica Altrephoto EOS R10 Pantheon Gatto sviluppo RAW Amatrice Powershot SX740 HS Z9 Ponte Sant'Angelo Lumix S5 RAW mix Sera Guida Mercato Massimiliano Carraglia EF-M 22mm f/2 STM EOS R S1R Firenze etica Foliage Panasonic Lumix GX800 Lumix TZ90 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EOS 77D Panasonic Lumix FZ2000 X-T5 EF 85mm f/1.4L IS USM Nikon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foreste Casentinesi Canon EOS 6D Mark II Galleria Moderni Foro Romano Camera Raw Dublino Marche Gianni Berengo Gardin Ponti Tiziano Terzani Mostra Nick Ut Campidoglio Bagaglio a mano fotografiamo.net A99 II Postcart fujifilm EOS M50 Mark II fotografo Fujifilm Michelangelo Punti di vista Isola di Smeraldo Steve McCurry Facebook Castel Sant'Angelo Diaframma Naf Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 16mm f/2.8 R WR Letizia Battaglia Smartphone Isola d’Elba Alba Fotografare 8 Macro IS STM Isola Tiberina Nikon D500 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymasters Gallerie Roberto Giacobbo Panasonic EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM smartphone Cascate di Monte Gelato Febbraio X-E4 Fotofabbrica Panasonic Lumix GH5 Rupicapra ornata A7R IV Lazio e Molise Frecce Tricolori GFX50s Ambiente Tiberina Cow X-S20 Prima e Dopo Orso Adobe Camera RAW Alla Luna Sito Photoshop Z 14-30mm f/4S Dopo Eos M50 Mark II Monte Penna Aereo Alpha 1 Irlanda Roma Instax Serata fotografica G80 Diga del Vajont Santuario della Verna e Longarone Lu Tempo di Scatto EOS R6 Prima T4 Rinascimento della Fotografia Viajes seleziona soggetto Fondazione Don Luigi di Liegro Aggiornamento Luana Rigolli GFX100 EOS R8 Raymasters Camera Filters Bridge EOS R7 gratis Mirino Focus bridge sviluppo Manfrotto Workshop Articoli Lago di Pilato Rocca Calascio Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Fotografico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scotland Ocolus Scozia Tevere Upter Vieri Bottazzini Praga Pro3 Nature FF II 9mm f/5 Light Painting D780 Canon Folco Terzani Camoscio Appenninico RF 10-20mm f/4L IS STM Mostre X Casso GF 45mm f/2.8 R WR Mirrorless Ceuta Mondadori Roma - Dal Tramonto All'Alba articoli Parco Nazionale dei Monti Sibillini L'isola degli Arrusi Fotografare il cielo notturno Fotografia Lumix G90 Laowa EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM della Logos reflex Lo sfocato Uscita Foto Roma: Incanto e Magia Z fc Ora Blu Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NiSi filters eur Palazzo Englefield Ponte Sisto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Viglio Articolo Filtri Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia Cavalletto Harenberg Bianco e Nero EOS M5 GFX50S II Pentax K1 Fujinon Workshop di Composizione Fotografica Sony Canon vs Nikon Stock Formato RAW L'occhio del Fotografo Andrea Jemolo RF 24-105mm f/4 L IS USM Gennaio Matera Sirente Velino Intervista Fuji Parco Nazionale d'Abruzzo Alta Risoluzione Longanesi Clickalps Sony Alpha 7S II Giustizia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sigma Editoriale Social APS-C GFX50R Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Medio Formato Michael Freeman HDR Palmarola Fotografiamo.net Canon EOS M6 Auguri fotografico Lago di Braies GFX100S Z50 XF 150-600mm f/5 Freedom 2018 Cambiamento Climatico gallerie
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu