Una piccola riflessione sulla tragedia accaduta ieri sulla Marmolada - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Una piccola riflessione sulla tragedia accaduta ieri sulla Marmolada

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Riflessioni ·
Tags: #marmolada#dolomiti


Quando accade una tragedia in montagna ho l'impressione che l'atteggiamento tipico della TV e dei giornali, che evidentemente parlano di qualcosa che non gli è familiare, si divida tra chi pensa alla semplice fatalità o alla disattenzione degli escursionisti e chi invece pensa che la montagna sia da assimilare a un essere vivente che in piena coscienza decida ogni tanto di vendicarsi uccidendo qualcuno.
Anche se ho sempre deciso di stare ben lontano dalla cronaca sul mio sito vorrei invitare chi mi segue a fare una riflessione su quanto accaduto ieri sulla Marmolada. Il distacco di un seracco in un ghiacciaio è tutt'altro che una fatalità, specialmente se si tratta di un ghiacciaio che si trova a una quota bassa come quello della Marmolada e di cui è prevista l'inesorabile e completa fusione nei decenni a venire. Non bisogna nemmeno epicizzare l'accaduto dicendo che si tratta di un grido di dolore da parte della montagna, perché il rischio è di fare lo stesso errore che fa chi pensa che la montagna sia un essere senziente pronto a uccidere gente a caso. No, quel che è successo ieri è semplicemente frutto del surriscaldamento climatico, della cecità dei politici mondiali e dei cattivi comportamenti della maggioranza degli esseri umani che vivono al di sopra delle potenzialità del pianeta.
Che la fusione dei ghiacciai non avvenga dolcemente è da dare per scontato. Nessun ghiacciaio si scioglierà lentamente salutando pacificamente gli esseri umani che ci passano sotto, ma porterà con sé crolli e tragedie. Così come la perdita di permafrost farà franare le montagne sempre più spesso e il mare non aumenterà di livello chiedendo il permesso per entrare in città o allagare campi.
Gli eventi climatici estremi e le loro ripercussioni sono semplicemente la conseguenza di un atteggiamento che l'uomo porta avanti in modo scellerato da troppo tempo. Sembra che l'uomo abbia deciso di non far parte della natura, ma di esserne al di sopra.
Sarebbe inutile dire: "pensateci la prossima volta che andrete a votare" perché una proposta seria per l'ambiente da parte della politica non l'ho mai sentita.
Siate voi il cambiamento che vorreste vedere nel mondo, diceva Gandhi. Per essere quel cambiamento però bisogna essere in tanti, essere consapevoli e soprattutto essere determinati a fare anche delle rinunce.
Non pensate che tra 500 anni sui libri di storia per le scuole si parlerà per più di qualche riga di una pandemia durata appena 2 anni grazie ai progressi della scienza. È ben più probabile invece che interi capitoli verranno dedicati a come l'uomo si sia messo nei guai per la cecità e l'interesse di pochi, portando avanti un modello di sviluppo e benessere incentrato sulla crescita economica invece di cercare di rimanere in armonia con la natura dell'unico pianeta sul quale ci è possibile vivere.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Alpha 7S II X-S10 Edimburgo Canon Alla Luna Workshop consapevolezza Lumix TZ90 Santuario della Verna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Facebook Vi Racconto Una Foto S1R EOS R10 Trieste Spagna Punti di vista articoli Andrea Jemolo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Belluno Gallerie Mirino Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corso Fotografico Autunno Fondazione di Liegro Campidoglio Large Format RF 35mm f/1 Guida Mercato 8 Macro IS STM blade runner Stacking Montagna Naf XF 50mm f/1 R WR Nikon D500 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix GH6 Nikon Lumix GX880 APS-C Amatrice G 25mm f/1.7 Asph. Adobe Camera RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Raymasters Castello del Volterraio EF 85mm f/1.4L IS USM Puffin Proiezione Uscita Canon EOS 6D Mark II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX lago di Scanno Cow Steve McCurry Un mondo che non esiste più Natura Italia Sirente Velino Canon EOS 77D Diga del Vajont Bianco e Nero Monte Bianco Fotografare Gianni Riotta Autofocus Parco Nazionale d'Abruzzo Ponti Panasonic Lumix GX800 Foto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sera IR Fujinon Fotografia di Paesaggio Ecologia GND32 Soft Zero XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS M6 Tiziano Terzani Arcobaleno Libri Guida Regali di Natale Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola di Smeraldo naturalista Appennini EOS R1 Fontana delle Rane Harenberg Febbraio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Longanesi EOS M5 reflex Isola Praga Chiaia di Luna e Erto gallerie Monte Toc Pantheon Filtri Fotografici Michelangelo X100V fotografico FF II 9mm f/5 Filtri 6 W-Dreamer Rettilineare Albero di Natale Raymasters Camera Filters Matera mix Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma EOS R3 Meridiani Mondadori RAW Quartiere Coppedè Lazio e Molise Leica Articolo Fotografare il cielo notturno Cascate di Monte Gelato 6-8 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Seconda guerra mondiale bridge Appennino Centrale Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Luana Rigolli Firenze Isole Ponziane Mirrorless Nature tecnica #marmolada Regola dei Terzi National Geographic Cambiamento Climatico seleziona cielo Cavalletto Canon PowerShot G7 X Mark III Light Painting D780 smartphone RF 10-20mm f/4L IS STM X Z8 Foro Romano Galleria Moderni GF 20-35mm f/4 R WR Capraia Mare Nikon Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nikkor T3 A7R IV di Roma: Incanto e Magia Tamron EOS R6 Lo sfocato Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G eur News Neve Manfrotto Prima X-T5 Fotografia Panoramica Powershot SX740 HS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E4 Sony Mostre Olympus Pen E-PL8 EF-M 22mm f/2 STM EOS R Mostra EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lightroom XF 16mm f/2.8 R WR Instax Gianni Berengo Gardin Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Freedom Z5 Abruzzo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EOS 800D Focus I segreti delle schede di memoria GFX100 II Panning Officine Fotografiche Casso Al3Photo Fotografia naturalistica Pixma Pro 200 Pentax Z 14-30mm f/4S #dolomiti Corriere Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Olympus Fuji Lunga esposizione Photoshop Lumix FZ1000 II D90 Scozia Rocca Calascio Intervista NAF Lumix G90 L'occhio del Fotografo mirrorless Tevere X-H2s Lu Camoscio Appenninico Corso Base Lumix S5 Folco Terzani Irlanda Sito Altrephoto Frecce Tricolori Photojournal.it Eos M6 Mark II Camera Raw Geotag Wildlife Roberto Moiola Meridiani Montagne Fotografi Almanacco di Fotografare Castel Sant'Angelo Isole Pontine Tiberina Ponte Sant'Angelo Smartphone Euronews Lo scatto a raffica sviluppo RAW Angelo Paionni Gatto Interivsta Stock Z fc Giorno della memoria Foreste Casentinesi Pubblicazioni Fondazione Don Luigi di Liegro fotografia Ferrari XF 23mm f/1.4 R LM WR Wild Atlantic Way Corso Intermedio Marche Ceuta Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100 EOS 90D Nick Ut Viajes Lo scatto remoto RF 24-105mm f/4 L IS USM Highlands Foliage NiSi Holder V6 Biblioteca Aldo Fabrizi Compatta GF 45mm f/2.8 R WR Lago di Scanno EOS R8 X-E5 Aggiornamento Terremoto Formato RAW HDR Bridge FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Vajont Logos Monte Viglio Toscana 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix FZ2000 Piazza di Spagna Lago di Braies Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografiamo.net Pro3 Natale Workshop di Composizione Fotografica EOS RF 28-70mm f/2L USM David di Michelangelo GFX100S Al3photo Ora Blu Longarone EOS 1DX Mark III 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Social Reflex Ponte Sisto Scotland Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR seleziona soggetto Flickr Serata fotografica Z9 Auguri om Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Upter EOS M50 Mark II 1 D850 fotografo Roberto Giacobbo Michael Freeman Editoriale Postcart Pannelli Solari Panasonic Lumix FZ82 Fujifilm Fotofabbrica Composizione Friuli Venezia Giulia Città del Vaticano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. SLT Aereo Gennaio Fotografia G80 Palazzo Englefield Full Frame Clickalps Monti Marsicani Prima e Dopo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Test Tempo di Scatto Panasonic Lumix GH5 Daniele Nardi EOS R7 Z 28mm f/2.8 SE Articoli Fontana della Barcaccia A99 II gratis XF 150-600mm f/5 Zoom Eos M50 Mark II Raymaster Massimiliano Carraglia della Canon vs Nikon Giustizia GFX50S II GFX50R fotografiamo.net Dublino Letizia Battaglia Nevicata del 26 febbraio 2018 etica Risiera di San Sabba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lazio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia Notturna Cantabria Alberto Ghizzi Panizza Roma - Dal Tramonto All'Alba Diaframma Lago di Pilato Pulcinelle di mare Z 6II 2018 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Papa Francesco Vieri Bottazzini Roma - Dal Tramonto all'Alba Bagaglio a mano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Palmarola 312T Alba Filtro Polarizzatore GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR L'isola degli Arrusi sviluppo Laowa Chiessi La solarizzazione Fujifilm FinePix X100F T4 Isola Tiberina X-S20 EOS R5 Monte Penna Francesco Gola Macro Rupicapra ornata Canon EOS 5D Mark IV NiSi filters Calendario Maserati Medio Formato Cabo Mayor GFX50S Dopo Z50 Lo Zoom Manfrotto OffRoad 30L Lumix Ponza GFX50s Canon PowerShot SX730 HS P950 Montagne di Luce Isola d’Elba Pentax K1 Ambiente Trastevere Alpha 1 Galleria Basilicata Valle del Treja Orso Sigma Space Invaders Panasonic Ocolus olympus Fragments of Scotland Repubblica Ceca Alta Risoluzione Rinascimento della Fotografia Fotografia all’infrarosso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu