Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Bell'Italia speciale Milano Cortina Ponte Sant’Angelo Canon vs Nikon Panning Campidoglio Rinascimento della Fotografia articoli Social Panasonic Lumix FZ82 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nature Laowa seleziona cielo Giorno della memoria Alpha 1 Appennino Centrale Fujinon Sony Alpha 7S II Postcart Lo scatto remoto Gianni Berengo Gardin Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R6 Lumix X-E5 Ecologia Upter RF 35mm f/1 Proiezione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia Panoramica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF 85mm f/1.4L IS USM NiSi filters Isola David di Michelangelo Naf Quartiere Coppedè Z 14-30mm f/4S Filtro Polarizzatore Guida Regali di Natale Cavalletto Pannelli Solari Lumix FZ1000 II Fotofabbrica National Geographic Fuji Cambiamento Climatico EOS R7 Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale d'Abruzzo RF 24-105mm f/4 L IS USM Pentax gallerie Nikkor Al3Photo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Space Invaders Foreste Casentinesi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gallerie smartphone Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Montagne di Luce Galleria reflex D850 Rocca Calascio Matera Dopo Corso Base Facebook Palazzo Englefield D780 Febbraio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vieri Bottazzini Eos M6 Mark II Basilicata Manfrotto OffRoad 30L Adobe Camera RAW Albero di Natale RF 10-20mm f/4L IS STM Euronews Composizione Lago di Anterselva om Eos M50 Mark II Corriere Isola Tiberina Alberto Ghizzi Panizza Natura Francesco Gola Fotografare Z 6III Roma - Dal Tramonto All'Alba NAF Nikkor Z 24-70mm f/4 S Bridge Articoli Papa Francesco X-E4 Diga del Vajont Corso Fotografico Santuario della Verna Stacking Fotografia all’infrarosso Z5 Lago di Scanno Cantabria Notte EOS R8 Capraia Mare Nikon Amatrice #dolomiti Fondazione di Liegro GFX100S naturalista G80 X-S10 Large Format D90 Abruzzo Canon EOS 5D Mark IV Filtri Fotografici Fujifilm GF 45mm f/2.8 R WR Trieste Roberto Moiola EOS 1DX Mark III Sony fotografia Seconda guerra mondiale Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monte Toc 6-8 R LM OIS WR Canon NiSi 15mm f/4 ASPH della GFX100 II etica Mondadori GND32 Soft Zero Canon EOS 800D EOS RF 28-70mm f/2L USM Sigma Gianni Riotta Harenberg Canon EOS 6D Mark II Cow Lunga esposizione Logos Lumix TZ90 Ceuta Chiaia di Luna NiSi Holder V6 Longarone L'occhio del Fotografo News Filtri Tamron RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z8 Raymaster Letizia Battaglia Toscana Risiera di San Sabba olympus Fotografia Notturna Articolo Viajes Isola di Smeraldo Intervista EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM blade runner GFX50R Repubblica Ceca Roma: Incanto e Magia Clickalps Autofocus tecnica Lightroom Orso Ponza A99 II SLT Terremoto Sirente Velino Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sera Lazio gratis 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Uscita Fotografare il cielo notturno Monte Penna Lumix GH6 Lago di Pilato Spagna Piazza di Spagna Nikon Irlanda eur Natale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS M50 Mark II Un mondo che non esiste più Firenze Focus G 25mm f/1.7 Asph. X-H2s Fotografi Fragments of Scotland Light Painting Calendario Foro Romano e Michelangelo Z50 Almanacco di Fotografare XF 16mm f/2.8 R WR Punti di vista GFX50S II Canon EOS M6 fotografico Photojournal.it XF 50mm f/1 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR X-T30 III X-S20 Luana Rigolli Michael Freeman Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lago di Braies Wild Atlantic Way Isole Pontine Alta Risoluzione Libri sviluppo Edimburgo 312T Auguri Pro3 Lumix G90 Camera Raw Guida Mercato fotografo 1 Ponti Fontana delle Rane Canon PowerShot SX730 HS Macro Italia Città del Vaticano Prima Camoscio Appenninico Marche Monti Marsicani Wildlife sviluppo RAW T4 Bianco e Nero Lumix S5 Test Sito Tiziano Terzani Belluno Zoom Tempo di Scatto mix EOS 90D Nick Ut 2018 Steve McCurry Altrephoto Castel Sant'Angelo Fotografia di Paesaggio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Frecce Tricolori #marmolada Mirrorless Pixma Pro 200 Roma - Dal Tramonto all'Alba Isole Ponziane 6 W-Dreamer Rettilineare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R1 Neve Monte Bianco Vi Racconto Una Foto mirrorless Formato RAW Z 28mm f/2.8 SE Geotag Olympus Freedom Pubblicazioni Panasonic Lumix GH5 Massimiliano Carraglia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Diaframma Z fc Foto Roberto Giacobbo IR HDR Gennaio APS-C Galleria Moderni X-T5 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Vajont Mostra Aereo Flickr Ponte Sisto Fontana della Barcaccia Longanesi Regola dei Terzi Casso EOS R5 Pentax K1 Reflex Fujifilm FinePix X100F S1R Meridiani Montagne EOS R3 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aggiornamento Smartphone L'isola degli Arrusi Lumix GX880 Angelo Paionni Nikon D500 Ocolus Folco Terzani consapevolezza EOS M5 Panasonic Meridiani GF 20-35mm f/4 R WR lago di Scanno Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lo Zoom Corso Intermedio bridge Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cascate di Monte Gelato Cabo Mayor Mostre Puffin EOS R10 Medio Formato FF II 9mm f/5 GFX100 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Isola d’Elba Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50s Officine Fotografiche Rupicapra ornata Monte Viglio X100V Daniele Nardi XF 150-600mm f/5 Raymasters Camera Filters GFX50S Gatto Z9 Ora Blu Friuli Venezia Giulia seleziona soggetto Giustizia Canon EOS 77D Workshop di Composizione Fotografica Dublino P950 Compatta Tiberina Editoriale La solarizzazione Ambiente Appennini Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografiamo.net Sotto il cielo di Roma Pantheon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Scozia Autunno Mirino Erto Chiessi Full Frame Alla Luna Leica Al3photo Trastevere Interivsta Alba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ferrari EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Bagaglio a mano EOS R Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli T3 Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia naturalistica Manfrotto EF-M 22mm f/2 STM Palmarola Arcobaleno Pulcinelle di mare Highlands Cupola di San Pietro Powershot SX740 HS Z 6II Castello del Volterraio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lu Andrea Jemolo X A7R IV RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer I segreti delle schede di memoria Biblioteca Aldo Fabrizi fotografiamo.net Valle del Treja Panasonic Lumix GX800 Fotografia Montagna Prima e Dopo Fondazione Don Luigi di Liegro Photoshop Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Olympus Pen E-PL8 Serata fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Tevere Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia di Foliage Lo scatto a raffica Maserati Stock Workshop 8 Macro IS STM Lo sfocato Praga Instax Raymasters Scotland Roma Lazio e Molise
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu