Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panning 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GND32 Soft Zero RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Social X-S20 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma - Dal Tramonto All'Alba Cantabria HDR mirrorless etica Cupola di San Pietro Bell'Italia speciale Milano Cortina Galleria Moderni Lazio e Molise Clickalps Longarone Light Painting Fotografia Notturna Pannelli Solari I segreti delle schede di memoria X-S10 Viajes consapevolezza Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 6 W-Dreamer Rettilineare 6-8 R LM OIS WR Vieri Bottazzini Lumix GH6 Sigma Vajont Orso Fotografia Panoramica T3 Gennaio Fujifilm FinePix X100F gallerie EOS R5 X100V X Rupicapra ornata Ponte Sant’Angelo Prima e Dopo RAW RF 35mm f/1 Corriere Alpha 1 Quartiere Coppedè FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer IR Basilicata Toscana Nikkor Euronews NiSi filters Z fc Z 14-30mm f/4S Michelangelo Puffin Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Focus A7R IV X-H2s Regola dei Terzi Scozia Dublino XF 50mm f/1 R WR Scotland Workshop di Composizione Fotografica articoli Al3Photo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus Pen E-PL8 EOS R3 Lumix Fujinon Macro Adobe Camera RAW G 25mm f/1.7 Asph. Lumix FZ1000 II Meridiani Montagne Febbraio Large Format Papa Francesco Fuji Facebook Lumix TZ90 Piazza di Spagna L'isola degli Arrusi Santuario della Verna Guida Mercato Compatta fotografico Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Camera Raw Cabo Mayor Repubblica Ceca Parco Nazionale d’Abruzzo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Eos M6 Mark II Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Base Gallerie Manfrotto OffRoad 30L Monte Penna Z5 Filtro Polarizzatore Chiessi Ponza Foro Romano della Roma: Incanto e Magia GFX50R Alta Risoluzione Giorno della memoria blade runner GFX100 II Fotografiamo.net Filtri Palazzo Englefield Firenze Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto all'Alba A99 II EOS R10 Ambiente Parco Nazionale dei Monti Sibillini seleziona cielo EF-M 22mm f/2 STM Flickr Intervista Daniele Nardi Ceuta Fotografia all’infrarosso Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola d’Elba Canon EOS M5 GFX50s Cavalletto Abruzzo Panasonic Lumix GX800 Luana Rigolli Mirino Amatrice David di Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Marche Leica 312T Fondazione Don Luigi di Liegro Photojournal.it Eos M50 Mark II Foliage Montagne di Luce Ecologia GF 20-35mm f/4 R WR Irlanda D780 Articolo olympus Vi Racconto Una Foto Olympus mix Castello del Volterraio Dopo Wild Atlantic Way Test Mostre naturalista Raymaster Corso Intermedio Tempo di Scatto Città del Vaticano Lo scatto remoto Almanacco di Fotografare P950 D90 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NAF Roberto Moiola Upter e reflex 2018 Nature Spagna Tamron Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Trieste NiSi Holder V6 Sirente Velino Lunga esposizione Letizia Battaglia Aggiornamento Andrea Jemolo Castel Sant'Angelo Smartphone Logos Lago di Scanno Canon vs Nikon smartphone Canon EOS 800D Photoshop Composizione EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Manfrotto Autofocus RF 24-105mm f/4 L IS USM Wildlife Monte Toc Diga del Vajont Ponti Z50 Full Frame Pentax Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Proiezione X-T30 III Edimburgo Lu Trastevere Lo sfocato seleziona soggetto Fujifilm Lazio Articoli Rocca Calascio Isola di Smeraldo Casso GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fontana delle Rane Postcart EOS R1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R7 La solarizzazione tecnica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Tiberina Lago di Pilato Camoscio Appenninico Z9 Bagaglio a mano Nikon D500 Alba Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Terremoto EOS R Fotofabbrica Monte Bianco Francesco Gola Panasonic Lumix GH5 Natura Appennino Centrale Lo Zoom Folco Terzani NiSi 15mm f/4 ASPH Z 6III XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS fotografiamo.net Raymasters Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ponte Sant'Angelo gratis Prima XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS M6 Filtri Fotografici Harenberg sviluppo Zoom Roberto Giacobbo Erto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-E5 EOS M50 Mark II Natale GFX50S Steve McCurry Frecce Tricolori GFX100S Altrephoto EOS 90D Palmarola Monti Marsicani SLT Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ocolus Alla Luna lago di Scanno #marmolada News GFX100 Isola Tiziano Terzani Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix G90 Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Auguri Gianni Riotta Calendario Sony Italia Lumix GX880 Gianni Berengo Gardin Sera Longanesi Canon EOS 77D Space Invaders Medio Formato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Uscita Lo scatto a raffica Fotografia di Paesaggio Diaframma di om Z8 X-E4 D850 Neve Nikon Montagna Lumix S5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Libri APS-C Rinascimento della Fotografia Guida Regali di Natale Aereo Workshop Corso Fotografico Tevere Z 28mm f/2.8 SE EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Pentax K1 Bianco e Nero Angelo Paionni Massimiliano Carraglia Canon EOS 5D Mark IV Instax EOS R6 Highlands Z 6II XF 16mm f/2.8 R WR Galleria EF 85mm f/1.4L IS USM Autunno Foto EOS 1DX Mark III Ora Blu Isole Ponziane FF II 9mm f/5 Isole Pontine X-T5 Friuli Venezia Giulia Michael Freeman Fontana della Barcaccia G80 Maserati #dolomiti Praga Nikkor Z 24-70mm f/4 S Punti di vista bridge National Geographic Freedom Cow L'occhio del Fotografo Interivsta Pulcinelle di mare Lago di Braies Officine Fotografiche EOS R8 eur Sotto il cielo di Roma Formato RAW Giustizia Ponte Sisto Geotag Meridiani Naf Albero di Natale Canon PowerShot SX730 HS Belluno Arcobaleno Mirrorless Roma Chiaia di Luna Risiera di San Sabba 8 Macro IS STM Valle del Treja Fragments of Scotland Seconda guerra mondiale sviluppo RAW Pubblicazioni Bridge Isola Tiberina Mostra Pantheon Fotografia naturalistica Cascate di Monte Gelato Sito Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EOS 6D Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX50S II Canon PowerShot G7 X Mark III Fondazione di Liegro Capraia Mare Nikon Lightroom XF 150-600mm f/5 Un mondo che non esiste più Pixma Pro 200 Gatto Editoriale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Stacking Laowa Alberto Ghizzi Panizza Monte Viglio Reflex Matera Nick Ut fotografo fotografia 1 Campidoglio Biblioteca Aldo Fabrizi Powershot SX740 HS GF 45mm f/2.8 R WR Sony Alpha 7S II S1R Fotografi Serata fotografica Mondadori Pro3 T4 Panasonic Lumix FZ2000 Fotografare il cielo notturno Notte Foreste Casentinesi Appennini Ferrari Stock Al3photo Fotografare Lago di Anterselva Nevicata del 26 febbraio 2018 Raymasters Camera Filters
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu