Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Prima e Dopo G80 Vajont RF 24-105mm f/4 L IS USM Cascate di Monte Gelato Parco Nazionale d’Abruzzo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monti Marsicani sviluppo RAW Angelo Paionni RAW Diaframma Roma: Incanto e Magia Rocca Calascio Montagna Auguri e T4 Isola di Smeraldo Ponza Logos Macro GFX100S Laowa Z9 Lightroom Intervista Canon EOS M6 fotografiamo.net Zoom consapevolezza Olympus Pen E-PL8 Fotografia Andrea Jemolo Ecologia A7R IV Powershot SX740 HS Biblioteca Aldo Fabrizi A99 II reflex Terremoto APS-C Autunno X-H2s Lu Letizia Battaglia Clickalps Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 6 W-Dreamer Rettilineare Serata fotografica Wild Atlantic Way Castel Sant'Angelo Nature Photojournal.it Tevere Piazza di Spagna Corso Base X-E4 Isola Fotografi Prima GND32 Soft Zero XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 23mm f/1.4 R LM WR Alpha 1 Pubblicazioni Nikkor Z 24-70mm f/4 S Galleria National Geographic Pentax K1 Z fc EOS R6 Meridiani Canon PowerShot G7 X Mark III Belluno Lumix S5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dublino sviluppo Gennaio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Galleria Moderni Canon EOS 77D Camoscio Appenninico Fragments of Scotland X-T5 Lazio e Molise Panasonic Lumix GH5 Sony Alpha 7S II Castello del Volterraio Canon EOS 800D gratis Canon EOS 6D Mark II Montagne di Luce Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-S20 Sera Bridge Ambiente Freedom Casso L'occhio del Fotografo Fotografare il cielo notturno Reflex etica Interivsta Al3Photo Fondazione Don Luigi di Liegro bridge Lo scatto a raffica D780 X-S10 Fujifilm FinePix X100F Guida Regali di Natale Palazzo Englefield Lumix TZ90 Foliage Light Painting Alba Instax Articolo Fuji 1 Longanesi Corso Fotografico Eos M6 Mark II L'isola degli Arrusi Viajes seleziona soggetto Vieri Bottazzini Mirino Panasonic Monte Toc Ponte Sant'Angelo Guida Mercato EOS R EOS R3 seleziona cielo Z 28mm f/2.8 SE Valle del Treja GFX100 II Lago di Braies Sigma Pixma Pro 200 Bagaglio a mano Michael Freeman Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Albero di Natale Calendario Manfrotto OffRoad 30L #marmolada Harenberg blade runner Ponte Sisto Italia D850 eur Repubblica Ceca Filtri EOS R5 RF 10-20mm f/4L IS STM smartphone Giustizia Sony Upter Appennino Centrale Panasonic Lumix GX800 gallerie Basilicata News Rinascimento della Fotografia Workshop di Composizione Fotografica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Diga del Vajont Manfrotto Febbraio Mondadori Neve Un mondo che non esiste più Punti di vista Dopo Pulcinelle di mare lago di Scanno Fotofabbrica SLT EOS M50 Mark II Foto Friuli Venezia Giulia Olympus Regola dei Terzi Corso Intermedio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cambiamento Climatico Pannelli Solari X Palmarola fotografia #dolomiti articoli Photoshop Gatto G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Postcart Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M50 Mark II Composizione Raymaster Raymasters Camera Filters Roberto Giacobbo Formato RAW Pentax Z 6II Roma Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Arcobaleno Meridiani Montagne Autofocus naturalista Compatta RF 35mm f/1 Highlands Longarone Appennini Natura GFX50R Stock Gianni Berengo Gardin EF 85mm f/1.4L IS USM Frecce Tricolori Mostra 6-8 R LM OIS WR Fotografia Notturna FF II 9mm f/5 Fujifilm Aereo Z 14-30mm f/4S Uscita Scozia GFX100 Large Format olympus FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Daniele Nardi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Monte Viglio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Altrephoto fotografo EOS 1DX Mark III NiSi filters Isola d’Elba Filtri Fotografici Focus NiSi Holder V6 Leica Lo scatto remoto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini S1R Vi Racconto Una Foto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix FZ2000 EOS R10 Sito Steve McCurry GFX50S II Al3photo Campidoglio Wildlife Tempo di Scatto Lago di Pilato EOS R8 Pantheon Roberto Moiola T3 Fotografiamo.net Camera Raw NiSi 15mm f/4 ASPH Luana Rigolli Matera Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Natale P950 Rupicapra ornata Raymasters mix Mostre Sirente Velino EOS 90D Foro Romano tecnica Libri Ora Blu Canon EOS 5D Mark IV Cow NAF EOS M5 mirrorless Ceuta Ponti Lumix G90 Tiberina fotografico X100V Euronews Z5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panning Puffin Massimiliano Carraglia GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR La solarizzazione Adobe Camera RAW Fotografare Filtro Polarizzatore Lo sfocato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix GX880 Almanacco di Fotografare Canon vs Nikon 8 Macro IS STM Fotografia di Paesaggio Nikon D500 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Geotag Smartphone Corriere Fondazione di Liegro Panasonic Lumix FZ82 Lumix FZ1000 II Praga Edimburgo Fujinon XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Tamron Z50 Naf Folco Terzani Articoli Fotografia naturalistica Pro3 Roma - Dal Tramonto All'Alba Aggiornamento Officine Fotografiche Flickr Lo Zoom Medio Formato Erto EOS RF 28-70mm f/2L USM fujifilm Facebook Mirrorless Irlanda 2018 Nikon GFX50s 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EF-M 22mm f/2 STM Abruzzo Francesco Gola Tiziano Terzani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM HDR GFX50S Nick Ut om Isola Tiberina della Canon PowerShot SX730 HS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix Lazio Scotland Gallerie Nikkor Workshop Orso Test Editoriale Bianco e Nero Gianni Riotta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 50mm f/1 R WR Spagna Amatrice Lumix GH6 Alberto Ghizzi Panizza Social Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Stacking Proiezione EOS R7 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR I segreti delle schede di memoria Cantabria Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 150-600mm f/5 Cabo Mayor Cavalletto Alla Luna Canon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu