Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Freedom Raymaster Firenze National Geographic Friuli Venezia Giulia Wildlife RAW Roma - Dal Tramonto All'Alba Gianni Berengo Gardin Bagaglio a mano Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli consapevolezza Bridge Ponza EF 85mm f/1.4L IS USM Arcobaleno Castel Sant'Angelo EOS R10 6 W-Dreamer Rettilineare mirrorless Irlanda A7R IV EOS M5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Santuario della Verna Eos M6 Mark II Space Invaders T3 Logos Z 14-30mm f/4S Rupicapra ornata Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lo scatto a raffica Panasonic Lumix GH5 EOS R1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Camera Raw Lazio Orso Pixma Pro 200 Harenberg L'isola degli Arrusi Neve Gennaio Foliage EOS R8 Lumix FZ1000 II Campidoglio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola Tiberina Officine Fotografiche Isole Pontine Fotografia naturalistica 312T naturalista Città del Vaticano gallerie Macro Cabo Mayor Repubblica Ceca Sony Alpha 7S II Filtri Fotografici #dolomiti NiSi 15mm f/4 ASPH X-H2s Marche Canon EOS M6 GFX50s Ambiente Canon EOS 800D Vieri Bottazzini Large Format Cavalletto seleziona cielo Flickr Canon EOS 5D Mark IV Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alla Luna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Scozia Pubblicazioni Appennini Compatta om 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Instax Ferrari Roberto Moiola Isola d’Elba Abruzzo della Palmarola Dopo Lumix G90 Facebook Raymasters fotografiamo.net Lago di Scanno Nikkor 2018 EOS 90D X Isola di Smeraldo Alta Risoluzione Montagne di Luce Wild Atlantic Way Olympus Montagna Ponte Sisto Serata fotografica Autunno Biblioteca Aldo Fabrizi I segreti delle schede di memoria Lumix S5 blade runner Zoom Seconda guerra mondiale G 25mm f/1.7 Asph. tecnica Fontana della Barcaccia Fotografia Panoramica articoli Panasonic Lumix FZ82 Full Frame Mirrorless GF 45mm f/2.8 R WR gratis Galleria Moderni Steve McCurry EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Longarone XF 23mm f/1.4 R LM WR Michael Freeman Aggiornamento Foto Camoscio Appenninico Bianco e Nero Ponte Sant'Angelo Ocolus Z9 Canon vs Nikon Mirino Casso Viajes Eos M50 Mark II #marmolada Fujifilm FinePix X100F APS-C Longanesi Workshop Angelo Paionni EOS M50 Mark II G80 Gatto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR L'occhio del Fotografo Fondazione di Liegro Galleria Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale d'Abruzzo Editoriale XF 50mm f/1 R WR Appennino Centrale Canon EF 35mm f/1.4L II USM RF 10-20mm f/4L IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Clickalps Lo sfocato Prima e Dopo Monte Bianco XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia Z fc Nikon X-E4 Highlands XF 16mm f/2.8 R WR Fotografi Lago di Pilato Parco Nazionale dei Monti Sibillini NiSi filters Trieste Rinascimento della Fotografia Fujifilm Roma - Dal Tramonto all'Alba Stacking Z 28mm f/2.8 SE Raymasters Camera Filters News Almanacco di Fotografare Corso Fotografico Pannelli Solari mix Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Nature Gianni Riotta Lumix Albero di Natale Lu eur Proiezione Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Vajont Sirente Velino Alba RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Chiaia di Luna RF 35mm f/1 XF 150-600mm f/5 Laowa Nick Ut Libri sviluppo Panasonic Lumix TZ90 Guida Mercato T4 Roma: Incanto e Magia lago di Scanno EOS R7 GFX100 Canon EOS 77D Isola Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pantheon Lumix GX880 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Natura Ponti Rocca Calascio Michelangelo Z50 Mostra Ceuta Z 6II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografia di Paesaggio Monte Toc Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Luana Rigolli GFX100 II Fotofabbrica EOS RF 28-70mm f/2L USM Powershot SX740 HS Prima NiSi Holder V6 Febbraio smartphone Articolo Euronews Lightroom Reflex Photojournal.it etica Leica Smartphone D850 Scotland Tiberina Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Manfrotto Fondazione Don Luigi di Liegro Tempo di Scatto Monte Penna Light Painting Test Cascate di Monte Gelato Pentax Parco Nazionale d’Abruzzo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R Adobe Camera RAW Cambiamento Climatico Erto Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto remoto Canon PowerShot G7 X Mark III Daniele Nardi Massimiliano Carraglia Naf Terremoto La solarizzazione Fotografiamo.net RF 24-105mm f/4 L IS USM Intervista Corso Base Manfrotto OffRoad 30L Filtro Polarizzatore fotografo Meridiani Montagne Composizione D780 EF-M 22mm f/2 STM Valle del Treja Ecologia Sera Roberto Giacobbo Cow GFX50S II Basilicata 1 Al3Photo sviluppo RAW Foreste Casentinesi GFX100S EOS R5 Folco Terzani Z5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Olympus Pen E-PL8 Tamron EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM P950 EOS R3 Photoshop Palazzo Englefield Meridiani Panning NAF fotografico e Frecce Tricolori Lumix GH6 Sony Canon EOS 6D Mark II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Spagna X100V Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mostre Focus fotografia Risiera di San Sabba Edimburgo X-S20 Postcart Dublino GFX50R Altrephoto Foro Romano Gallerie Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sigma Punti di vista Mondadori Natale Puffin Canon PowerShot SX730 HS Praga Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Upter Filtri Roma Matera Castello del Volterraio Italia Stock Panasonic Lumix FZ2000 Belluno Fotografare Letizia Battaglia Calendario Giorno della memoria Pentax K1 Guida Regali di Natale Corso Intermedio X-T5 S1R Monte Viglio 6-8 R LM OIS WR Lo Zoom Autofocus Corriere FF II 9mm f/5 GF 20-35mm f/4 R WR Auguri seleziona soggetto Francesco Gola Alpha 1 Isole Ponziane David di Michelangelo Papa Francesco Tiziano Terzani Un mondo che non esiste più Interivsta Diga del Vajont X-S10 Articoli Andrea Jemolo Formato RAW olympus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon Cantabria Piazza di Spagna Pulcinelle di mare Fragments of Scotland Lazio e Molise Medio Formato Pro3 bridge Panasonic Lumix GX800 Diaframma Vi Racconto Una Foto 8 Macro IS STM Regola dei Terzi A99 II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GND32 Soft Zero Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Geotag Fujinon Monti Marsicani Sito EOS 1DX Mark III Uscita Tevere Trastevere reflex SLT Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Amatrice Al3photo Fuji EOS R6 HDR Giustizia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia Notturna Nikon D500 Ora Blu Workshop di Composizione Fotografica Social Aereo GFX50S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu