Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Abruzzo EOS R10 eur Panasonic Neve Aereo Terremoto RF 10-20mm f/4L IS STM naturalista della Smartphone Corso Intermedio Gennaio Roma: Incanto e Magia Pentax Cascate di Monte Gelato Castello del Volterraio Logos Canon vs Nikon Clickalps EOS R5 Pro3 Nevicata del 26 febbraio 2018 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Maserati Monte Viglio Canon EOS M6 Fotografia naturalistica Edimburgo Isola Tiberina Calendario Basilicata Z 6II Dopo Z 28mm f/2.8 SE Mostre Z fc Santuario della Verna gallerie Isole Ponziane Aggiornamento XF 50mm f/1 R WR Fragments of Scotland Canon EOS 5D Mark IV Matera Olympus Marche Campidoglio XF 150-600mm f/5 Friuli Venezia Giulia Pubblicazioni Lazio e Molise Macro Vajont Stock EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pannelli Solari Editoriale Sony Alpha 7S II Gatto Canon EOS 77D Al3Photo Geotag Ponte Sant'Angelo P950 EOS R8 Parco Nazionale d’Abruzzo Alba Zoom GFX50S Z5 NiSi 15mm f/4 ASPH Officine Fotografiche Lago di Braies Wild Atlantic Way Isole Pontine Repubblica Ceca Panasonic Lumix GX800 Reflex Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Trastevere Fuji Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymaster Panasonic Lumix GH5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Wildlife Capraia Mare Nikon D850 Raymasters Camera Filters Serata fotografica smartphone Al3photo Dublino Erto mirrorless Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto articoli EOS M50 Mark II Z50 Libri Powershot SX740 HS fotografo Fondazione di Liegro Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Michelangelo Fotografia Notturna Raymasters Lumix G90 Ceuta 6 W-Dreamer Rettilineare EOS 90D Galleria FF II 9mm f/5 Test Diga del Vajont Instax Fontana della Barcaccia Palmarola RF 24-105mm f/4 L IS USM Adobe Camera RAW Fujifilm FinePix X100F Rocca Calascio Full Frame XF 16mm f/2.8 R WR Lago di Pilato EOS RF 28-70mm f/2L USM X-T30 III Arcobaleno EOS R3 GF 45mm f/2.8 R WR Alberto Ghizzi Panizza Un mondo che non esiste più GND32 Soft Zero seleziona soggetto Guida Regali di Natale Viajes Appennino Centrale Ocolus Tiziano Terzani I segreti delle schede di memoria Monte Toc Pixma Pro 200 Autofocus Interivsta IR Z 14-30mm f/4S Fotografia all’infrarosso Parco Nazionale d'Abruzzo NiSi filters Puffin Fotofabbrica Mirino GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Papa Francesco Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 News 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Light Painting Rinascimento della Fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monti Marsicani Sito Rupicapra ornata Diaframma etica Fotografare Appennini Michael Freeman Risiera di San Sabba A7R IV Roma - Dal Tramonto All'Alba Tevere Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Palazzo Englefield Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm Bagaglio a mano Gianni Riotta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon D500 Monte Bianco Monte Penna Proiezione mix Z8 HDR consapevolezza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G sviluppo RAW Postcart Panasonic Lumix FZ82 A99 II RAW Formato RAW Natura Foliage RF 35mm f/1 Nikkor Biblioteca Aldo Fabrizi e Sony FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola di Smeraldo EOS M5 Febbraio #dolomiti Scozia X-E4 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro D780 Leica Lumix FZ1000 II Cavalletto Fotografi Tamron Olympus Pen E-PL8 Prima e Dopo Roma EOS R7 Autunno Fotografia Panoramica Foro Romano Lo sfocato Medio Formato Giustizia Freedom Galleria Moderni Corso Fotografico Lu Punti di vista Tempo di Scatto Sera Chiaia di Luna Cambiamento Climatico Eos M6 Mark II Ambiente Nature Canon GFX50s EOS R6 fotografico Panasonic Lumix FZ2000 Highlands Mondadori Cupola di San Pietro 8 Macro IS STM X100V Lightroom Chiessi Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Castel Sant'Angelo Canon PowerShot SX730 HS Almanacco di Fotografare Valle del Treja Lumix GX880 Longanesi Upter Large Format Lazio Vieri Bottazzini Pentax K1 Pantheon Composizione NiSi Holder V6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Amatrice Z 6III Photoshop Fotografia Nikon Fotografare il cielo notturno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS 6D Mark II di Alpha 1 Sirente Velino Città del Vaticano XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma - Dal Tramonto all'Alba X-H2s Gallerie Flickr Altrephoto Regola dei Terzi Canon PowerShot G7 X Mark III X-E5 Focus EOS 1DX Mark III Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografiamo.net GFX100S GFX100 Scotland Foreste Casentinesi Manfrotto lago di Scanno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS R1 Corso Base Mirrorless Lo scatto a raffica #marmolada X-S20 Notte Isola Bianco e Nero Lo Zoom Albero di Natale blade runner Lago di Anterselva Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografiamo.net Camera Raw Workshop Harenberg Filtri Fotografici GFX100 II Space Invaders Manfrotto OffRoad 30L om X L'isola degli Arrusi 2018 Filtro Polarizzatore La solarizzazione Belluno Orso sviluppo L'occhio del Fotografo Giorno della memoria Eos M50 Mark II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX50S II Lumix GH6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix reflex National Geographic Isola d’Elba G 25mm f/1.7 Asph. Praga Vi Racconto Una Foto Ferrari gratis Bell'Italia speciale Milano Cortina Facebook Foto Piazza di Spagna Firenze 312T Fontana delle Rane Frecce Tricolori Longarone bridge Toscana Uscita Cantabria Angelo Paionni Meridiani Montagne Fotografia di Paesaggio NAF Sigma Andrea Jemolo GF 20-35mm f/4 R WR Meridiani X-S10 Ponte Sant’Angelo Tiberina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Italia Mostra Camoscio Appenninico EOS R Laowa Roberto Moiola Canon EOS 800D Ponte Sisto Montagne di Luce Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 SLT Bridge Compatta Fondazione Don Luigi di Liegro seleziona cielo Social S1R Panning Z9 Massimiliano Carraglia Daniele Nardi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Auguri Alla Luna T4 David di Michelangelo Workshop di Composizione Fotografica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 6-8 R LM OIS WR Ora Blu T3 Filtri Photojournal.it Alta Risoluzione Casso Lago di Scanno Montagna Articolo Folco Terzani Lumix TZ90 Steve McCurry Fujinon Roberto Giacobbo Lunga esposizione Guida Mercato X-T5 Lumix S5 Luana Rigolli Letizia Battaglia Intervista Cabo Mayor fotografia EF-M 22mm f/2 STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Natale Corriere tecnica EF 85mm f/1.4L IS USM D90 Euronews Ponza GFX50R G80 Ponti Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pulcinelle di mare Spagna APS-C Prima Quartiere Coppedè Stacking Irlanda Nick Ut Trieste Articoli XF 23mm f/1.4 R LM WR Ecologia Francesco Gola Naf Gianni Berengo Gardin Seconda guerra mondiale olympus Sotto il cielo di Roma Cow
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu