Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Chiaia di Luna Articolo Almanacco di Fotografare Tiziano Terzani Natura Vajont EOS RF 28-70mm f/2L USM Mirino Erto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gratis Ponte Sant'Angelo Auguri Giorno della memoria Naf Cow GFX50S Sigma XF 50mm f/1 R WR Irlanda Fotografia di Paesaggio EOS M5 Tempo di Scatto D850 GFX100S HDR Cavalletto Panasonic Lumix GH5 Ecologia Canon EOS 77D Geotag SLT Canon Fondazione Don Luigi di Liegro fotografiamo.net Lightroom Social Terremoto Neve Fotofabbrica Parco Nazionale d’Abruzzo X-H2s Sirente Velino Composizione Luana Rigolli X100V blade runner Gennaio Z 6II Nature Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Santuario della Verna Manfrotto Aggiornamento Mostre Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d'Abruzzo Roberto Giacobbo Roma: Incanto e Magia EOS R10 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Firenze Edimburgo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-S10 Ocolus 6 W-Dreamer Rettilineare Gatto X-E4 Photojournal.it Pro3 Tamron Roma RF 24-105mm f/4 L IS USM Monte Toc Fujinon Z fc Eos M6 Mark II Amatrice Lago di Scanno Autofocus EOS 1DX Mark III 2018 Prima e Dopo X-T30 III EOS R7 Monte Bianco Foto Isola di Smeraldo Powershot SX740 HS mix Natale Matera 6-8 R LM OIS WR etica Folco Terzani Casso Lumix G90 Castel Sant'Angelo Full Frame Lunga esposizione Pixma Pro 200 FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Guida Mercato Galleria Logos NiSi Holder V6 Wild Atlantic Way Fotografia Panoramica Smartphone Valle del Treja Macro Scotland Fragments of Scotland GF 45mm f/2.8 R WR Canon EOS 800D Castello del Volterraio Ponza smartphone Bianco e Nero S1R Lago di Braies GFX50s Lumix Fontana delle Rane Vi Racconto Una Foto I segreti delle schede di memoria 1 fotografo Bagaglio a mano Angelo Paionni #dolomiti Maserati T4 seleziona cielo Guida Regali di Natale Lago di Pilato Albero di Natale Rupicapra ornata Medio Formato Roma - Dal Tramonto all'Alba Z 14-30mm f/4S Gallerie 312T Gianni Berengo Gardin Roberto Moiola naturalista mirrorless Raymaster Canon EOS 6D Mark II Alba gallerie Cupola di San Pietro Appennino Centrale Spagna Punti di vista Freedom Pulcinelle di mare L'isola degli Arrusi Isole Ponziane Zoom Sera RF 35mm f/1 Isole Pontine EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nick Ut D780 Palazzo Englefield Clickalps Galleria Moderni Montagne di Luce NiSi 15mm f/4 ASPH Isola d’Elba Raymasters Camera Filters Z 28mm f/2.8 SE A99 II EOS R1 Gianni Riotta seleziona soggetto Lazio Lu Giustizia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix GX800 Lumix GH6 Fotografare il cielo notturno T3 Francesco Gola Campidoglio Isola Fondazione di Liegro Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Toscana della 8 Macro IS STM Photoshop Reflex Canon EF 35mm f/1.4L II USM Light Painting Trastevere Appennini Chiessi Nikon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michael Freeman Nikon D500 X Sito Lo scatto a raffica X-E5 sviluppo RAW Pentax K1 Un mondo che non esiste più Instax Canon vs Nikon EOS R6 Corso Fotografico EF 85mm f/1.4L IS USM Camoscio Appenninico Alla Luna Postcart Fotografia naturalistica Nikkor Aereo Uscita G80 lago di Scanno articoli Raymasters Space Invaders XF 150-600mm f/5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix S5 Olympus Pen E-PL8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR La solarizzazione 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Eos M50 Mark II RAW Upter GFX100 II Interivsta Trieste Ceuta Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponti Notte fotografico Stacking Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mirrorless Euronews Leica Mondadori APS-C Cambiamento Climatico Pantheon Z5 Workshop GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Longarone NAF Montagna Dopo Mostra Bridge Officine Fotografiche Lazio e Molise Formato RAW Canon PowerShot SX730 HS Letizia Battaglia Foliage XF 16mm f/2.8 R WR Editoriale Cascate di Monte Gelato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alta Risoluzione Capraia Mare Nikon Panasonic Lumix FZ82 Alpha 1 Stock XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lo sfocato Risiera di San Sabba Massimiliano Carraglia Fontana della Barcaccia Proiezione Ora Blu Cabo Mayor Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Filtri Fotografici RF 10-20mm f/4L IS STM Libri Focus Z50 Piazza di Spagna Isola Tiberina reflex di Fujifilm Flickr X-S20 Compatta GF 20-35mm f/4 R WR consapevolezza Lumix FZ1000 II Cantabria EOS R8 Longanesi Regola dei Terzi Workshop di Composizione Fotografica Monte Viglio Papa Francesco Articoli Febbraio X-T5 GFX50S II Orso Sony Alpha 7S II Al3photo NiSi filters GFX100 Lo Zoom #marmolada Fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba fotografia National Geographic Corso Base Lumix S Pro 16-35mm f/4 Scozia Panasonic Lumix FZ2000 Autunno Steve McCurry Canon EOS M6 Camera Raw XF 8-16mm f/2.8 R LM WR bridge Altrephoto Diga del Vajont sviluppo EOS R5 Serata fotografica Diaframma Fujifilm FinePix X100F News Foro Romano Olympus Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tiberina A7R IV L'occhio del Fotografo Fotografia all’infrarosso Meridiani Montagne Tevere EOS M50 Mark II Ponte Sant’Angelo Fotografia Notturna XF 23mm f/1.4 R LM WR Praga Sotto il cielo di Roma Facebook EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Viajes Lumix TZ90 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografare Michelangelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Highlands eur EOS 90D Monte Penna EOS R3 Filtro Polarizzatore Lo scatto remoto Ambiente Canon EOS 5D Mark IV G 25mm f/1.7 Asph. Foreste Casentinesi Filtri Corso Intermedio Daniele Nardi Fuji om Ferrari Test Andrea Jemolo Pubblicazioni Frecce Tricolori GFX50R Arcobaleno Repubblica Ceca Fotografia Canon PowerShot G7 X Mark III Rocca Calascio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Abruzzo Wildlife Calendario Italia Biblioteca Aldo Fabrizi Marche Panasonic David di Michelangelo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Intervista e Lumix GX880 Prima Puffin Adobe Camera RAW Quartiere Coppedè Laowa Z9 Corriere IR EOS R Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 22mm f/2 STM Al3Photo Seconda guerra mondiale Pannelli Solari Meridiani Z8 Rinascimento della Fotografia Friuli Venezia Giulia Monti Marsicani Palmarola Nevicata del 26 febbraio 2018 Harenberg Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Città del Vaticano Manfrotto OffRoad 30L Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Vieri Bottazzini tecnica Alberto Ghizzi Panizza Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ponte Sisto Belluno Large Format Basilicata D90 olympus GND32 Soft Zero P950 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Dublino Fotografi Panning Pentax
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu