Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
seleziona cielo Frecce Tricolori Mostre Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM NAF Space Invaders X-E5 RAW X-E4 Gennaio lago di Scanno Febbraio NiSi 15mm f/4 ASPH Parco Nazionale d’Abruzzo Fuji XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Matera Compatta Panasonic Raymaster Ponte Sant'Angelo Fotografia Notturna Lago di Braies A99 II David di Michelangelo Focus Trieste Monte Toc EOS R8 Pentax K1 Vajont Natura Alpha 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba etica Workshop tecnica Roma - Dal Tramonto all'Alba La solarizzazione Città del Vaticano Galleria EOS R5 di X-H2s Montagne di Luce EOS R Alba Harenberg Rocca Calascio Sotto il cielo di Roma 6 W-Dreamer Rettilineare Sito Cantabria Macro Powershot SX740 HS gratis Regola dei Terzi Panasonic Lumix GX800 Alla Luna Lo sfocato Z 14-30mm f/4S Isole Ponziane Al3Photo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Chiessi Albero di Natale Canon vs Nikon Cavalletto Articoli fotografiamo.net Parco Nazionale d'Abruzzo Workshop di Composizione Fotografica Isola XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Guida Mercato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon PowerShot SX730 HS Prima Fotografare Pulcinelle di mare Alta Risoluzione Tiziano Terzani Irlanda EOS M5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sony Alpha 7S II XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografiamo.net Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR bridge Filtro Polarizzatore Lumix Fotografia all’infrarosso Lo scatto a raffica Manfrotto Editoriale L'isola degli Arrusi Diaframma Filtri Fotografici Gianni Riotta Edimburgo Auguri Repubblica Ceca Bianco e Nero EOS M50 Mark II Luana Rigolli Stacking Longanesi Al3photo Appennino Centrale Raymasters XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 Lumix GX880 Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. #marmolada blade runner Light Painting Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50s Meridiani Montagne Letizia Battaglia Lago di Anterselva Canon Eos M6 Mark II Reflex Michelangelo Ponte Sisto Full Frame Diga del Vajont Pubblicazioni Canon EF 35mm f/1.4L II USM Wild Atlantic Way Fragments of Scotland Lumix GH6 Formato RAW Cupola di San Pietro Palazzo Englefield Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Giustizia Freedom Dublino Terremoto 1 Friuli Venezia Giulia fotografico Orso GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nick Ut Lo scatto remoto Autofocus Olympus Logos Folco Terzani News Ceuta Nikon smartphone Roberto Moiola Fondazione Don Luigi di Liegro Daniele Nardi Arcobaleno Filtri Notte consapevolezza Tamron P950 Nature X-S10 olympus Mondadori GFX50R Pannelli Solari Ambiente Tiberina Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fontana della Barcaccia G80 Camoscio Appenninico Seconda guerra mondiale NiSi filters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Puffin fotografo fotografia Valle del Treja Foto Lazio Canon PowerShot G7 X Mark III FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer APS-C Lo Zoom Manfrotto OffRoad 30L Fontana delle Rane XF 50mm f/1 R WR Angelo Paionni EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R3 T4 Corriere T3 Mirrorless Zoom Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Viglio X-T5 Nikkor Ora Blu GFX50S II Papa Francesco Photoshop Sigma Fotografia Panoramica Z8 Aggiornamento L'occhio del Fotografo Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix FZ2000 Castel Sant'Angelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Chiaia di Luna Lunga esposizione Meridiani Z fc Biblioteca Aldo Fabrizi Longarone seleziona soggetto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 6II Corso Base XF 150-600mm f/5 Lumix G90 reflex Vi Racconto Una Foto Trastevere Facebook X-S20 Quartiere Coppedè Uscita sviluppo RAW Bagaglio a mano Bell'Italia speciale Milano Cortina Michael Freeman Belluno Corso Fotografico Eos M50 Mark II Upter XF 16mm f/2.8 R WR EOS R10 Abruzzo Bridge naturalista Tevere Gatto I segreti delle schede di memoria Pantheon Toscana Fotografi Rinascimento della Fotografia Neve Marche EOS R7 Isole Pontine GFX50S Nevicata del 26 febbraio 2018 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Camera Raw mix Isola d’Elba Composizione Francesco Gola Fujinon Foreste Casentinesi Panning Cascate di Monte Gelato D780 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Adobe Camera RAW Foro Romano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX100S Aereo Gianni Berengo Gardin Fotografia EOS R6 Pixma Pro 200 Monti Marsicani Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-T30 III Appennini Fondazione di Liegro Montagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 GF 20-35mm f/4 R WR Fotofabbrica Medio Formato mirrorless Sony GFX100 II Lazio e Molise Instax Nikon D500 Maserati Alberto Ghizzi Panizza #dolomiti 2018 Lumix TZ90 Isola di Smeraldo Interivsta Social Nikkor Z 24-70mm f/4 S Monte Penna Lumix S5 Fujifilm FinePix X100F S1R D90 Canon EOS 77D Amatrice EOS 90D Lumix FZ1000 II Canon EOS 800D Isola Tiberina RF 10-20mm f/4L IS STM Risiera di San Sabba FF II 9mm f/5 Z9 Casso NiSi Holder V6 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix GH5 Firenze Test Roberto Giacobbo e Praga Fotografia naturalistica Cabo Mayor Raymasters Camera Filters Ponte Sant’Angelo Articolo Clickalps Piazza di Spagna Spagna Guida Regali di Natale Giorno della memoria EOS R1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Tempo di Scatto Pentax Libri Z5 Sera Fujifilm Viajes Scozia Capraia Mare Nikon Lu 8 Macro IS STM Canon EOS M6 Lightroom Canon EOS 5D Mark IV Palmarola RF 35mm f/1 Calendario A7R IV X Lago di Scanno Proiezione Ponti Olympus Pen E-PL8 Large Format Un mondo che non esiste più X100V om Castello del Volterraio 312T Steve McCurry Italia Lago di Pilato EOS RF 28-70mm f/2L USM Euronews Stock Photojournal.it Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Geotag SLT Gallerie Corso Intermedio eur D850 Panasonic Lumix FZ82 Z 28mm f/2.8 SE articoli Ferrari Postcart Serata fotografica Dopo Prima e Dopo Smartphone Cambiamento Climatico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Massimiliano Carraglia Vieri Bottazzini Basilicata della G 25mm f/1.7 Asph. sviluppo Scotland Fotografare il cielo notturno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Leica Flickr IR National Geographic Punti di vista Highlands Mostra EF-M 22mm f/2 STM Campidoglio Ponza GF 45mm f/2.8 R WR Rupicapra ornata gallerie Santuario della Verna 6-8 R LM OIS WR Z50 Z 6III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ecologia Intervista Monte Bianco GND32 Soft Zero Roma: Incanto e Magia Sirente Velino Laowa Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pro3 Roma Cow Ocolus Mirino EOS 1DX Mark III Autunno Almanacco di Fotografare Officine Fotografiche Naf Foliage Andrea Jemolo Wildlife EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM HDR Natale Altrephoto Erto Galleria Moderni
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu