Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lunga esposizione Erto Galleria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art S1R Al3photo Montagne di Luce X-E4 GF 20-35mm f/4 R WR Luana Rigolli sviluppo RAW Sera Roma RAW reflex P950 Alba Wild Atlantic Way naturalista 6 W-Dreamer Rettilineare Articolo Lo scatto remoto Reflex Foliage GND32 Soft Zero Z 28mm f/2.8 SE Quartiere Coppedè Prima Libri GFX50S EOS R Vi Racconto Una Foto bridge Roma - Dal Tramonto all'Alba G 25mm f/1.7 Asph. Freedom Ponte Sant'Angelo Ambiente RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM FF II 9mm f/5 Isola Tiberina sviluppo Canon vs Nikon Naf Cow Ponza Isola d’Elba X-T5 Repubblica Ceca Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. David di Michelangelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Flickr XF 50mm f/1 R WR Lu Edimburgo Pulcinelle di mare Roberto Giacobbo Chiaia di Luna Intervista Febbraio fotografia Lo scatto a raffica Fondazione di Liegro Large Format Auguri Cupola di San Pietro Daniele Nardi Lago di Pilato Panning Alla Luna GFX50s Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Raymaster Monte Toc HDR T3 D780 Maserati Scotland La solarizzazione Appennini Natale Lumix S5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Longarone Bagaglio a mano X Pixma Pro 200 Fontana delle Rane XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Bianco e Nero EOS R10 EOS 1DX Mark III Lumix GX880 2018 Panasonic Lumix FZ82 T4 olympus Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Wildlife Tiziano Terzani Panasonic Lumix GX800 GFX100 #dolomiti Orso Light Painting Filtri della 312T Fotografia Panoramica mix Adobe Camera RAW Tamron Articoli Lazio e Molise EOS M5 Sigma Lumix FZ1000 II Fotografare Filtro Polarizzatore Alta Risoluzione Panasonic Fotografare il cielo notturno National Geographic Mostra Notte Steve McCurry Casso XF 23mm f/1.4 R LM WR Nick Ut Ponte Sisto 6-8 R LM OIS WR Praga Basilicata IR 1 Diaframma Dublino Roma - Dal Tramonto All'Alba Editoriale Pubblicazioni Pentax K1 Santuario della Verna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Campidoglio Al3Photo Montagna Diga del Vajont A7R IV Fontana della Barcaccia Filtri Fotografici Belluno Corso Intermedio Canon EOS M6 Manfrotto gallerie fotografiamo.net Corriere Frecce Tricolori Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Michelangelo X-E5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikkor Test Ferrari Facebook Neve GFX100S Lazio Olympus Pen E-PL8 Piazza di Spagna Almanacco di Fotografare Harenberg Powershot SX740 HS Raymasters Camera Filters Gianni Berengo Gardin Canon EF 35mm f/1.4L II USM Terremoto Serata fotografica Ponte Sant’Angelo Bridge Firenze Foto Panasonic Lumix FZ2000 Seconda guerra mondiale APS-C Fragments of Scotland Amatrice Aereo NiSi Holder V6 XF 150-600mm f/5 seleziona cielo Eos M6 Mark II 8 Macro IS STM di RF 35mm f/1 Lo sfocato X-S10 #marmolada Laowa Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Space Invaders Medio Formato Camera Raw GFX100 II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake D850 Nikon News Folco Terzani Manfrotto OffRoad 30L Mirino Aggiornamento Altrephoto Tiberina Lumix eur Appennino Centrale Biblioteca Aldo Fabrizi Sito Vieri Bottazzini Punti di vista Lumix G90 EOS R5 Vajont Photojournal.it Corso Fotografico Rocca Calascio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Matera Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Risiera di San Sabba Capraia Mare Nikon om Upter EF-M 22mm f/2 STM Mostre GF 45mm f/2.8 R WR Cabo Mayor Angelo Paionni e Z8 Foreste Casentinesi Fotografia di Paesaggio Albero di Natale Tevere EOS R3 Nature Mirrorless Stacking Z5 Pannelli Solari X-H2s consapevolezza seleziona soggetto X-T30 III Guida Mercato etica EF 85mm f/1.4L IS USM Corso Base gratis XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Sony Alpha 7S II Lago di Scanno Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR A99 II Fujinon Olympus Ecologia Meridiani Montagne Marche Un mondo che non esiste più Autunno Z 6II EOS R1 tecnica Giorno della memoria Ora Blu Valle del Treja Parco Nazionale d'Abruzzo Nikon D500 Papa Francesco Z9 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia naturalistica Fotofabbrica lago di Scanno Prima e Dopo mirrorless smartphone Canon EOS 800D Arcobaleno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Macro Euronews Pantheon GFX50S II Lightroom Calendario Foro Romano Interivsta Massimiliano Carraglia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM fotografo Ponti Cambiamento Climatico Irlanda Cascate di Monte Gelato Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sirente Velino EOS 90D Canon PowerShot G7 X Mark III XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ocolus Puffin Full Frame D90 Camoscio Appenninico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Trastevere Roma: Incanto e Magia Lumix TZ90 Ceuta EOS M50 Mark II Trieste Eos M50 Mark II Fuji GFX50R Instax Scozia Social Toscana Meridiani Formato RAW Focus Highlands Andrea Jemolo Postcart Sony Canon PowerShot SX730 HS Composizione Italia Logos Michael Freeman Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Autofocus fotografico Abruzzo Proiezione Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS R6 Castel Sant'Angelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax Roberto Moiola Clickalps Letizia Battaglia NiSi 15mm f/4 ASPH Isole Pontine Compatta Rupicapra ornata Lo Zoom Nevicata del 26 febbraio 2018 X100V Cavalletto Spagna Palazzo Englefield Uscita Giustizia Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R7 Castello del Volterraio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Natura Fujifilm FinePix X100F Longanesi Isola blade runner Città del Vaticano Pro3 Monte Penna Lumix GH6 Galleria Moderni Geotag Workshop di Composizione Fotografica Lago di Braies L'occhio del Fotografo Monte Bianco Cantabria Chiessi NAF Gennaio Alberto Ghizzi Panizza Fondazione Don Luigi di Liegro Dopo Fotografia Z fc Fujifilm Friuli Venezia Giulia Alpha 1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 SLT L'isola degli Arrusi Leica Zoom Canon Fotografia all’infrarosso Fotografiamo.net Isole Ponziane Photoshop Canon EOS 6D Mark II Regola dei Terzi Gallerie X-S20 Officine Fotografiche Palmarola Canon EOS 77D I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix GH5 EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 10-20mm f/4L IS STM Workshop Francesco Gola Sotto il cielo di Roma G80 Gianni Riotta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mondadori Z50 Tempo di Scatto Canon EOS 5D Mark IV NiSi filters Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Monte Viglio Gatto Stock Raymasters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Isola di Smeraldo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia Notturna Viajes Z 14-30mm f/4S Parco Nazionale d’Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R8 Rinascimento della Fotografia articoli Monti Marsicani Fotografi Guida Regali di Natale Smartphone
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu