Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Quartiere Coppedè Isole Pontine XF 150-600mm f/5 1 EOS 90D Serata fotografica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima Ferrari consapevolezza Matera 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Gianni Berengo Gardin Scozia Lo scatto remoto Galleria Cambiamento Climatico L'occhio del Fotografo Aggiornamento RF 10-20mm f/4L IS STM Fragments of Scotland Ocolus Natale Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 2018 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roberto Moiola D850 Ponte Sant'Angelo Isola d’Elba APS-C Irlanda Harenberg Basilicata Tiberina Alba Roma Photoshop Lightroom Cow Autunno Z 6II Monte Bianco om Camoscio Appenninico Santuario della Verna Palazzo Englefield Large Format Mostre L'isola degli Arrusi Canon EOS 6D Mark II blade runner Trastevere Lo scatto a raffica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Chiessi Tempo di Scatto Articolo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Un mondo che non esiste più EOS R6 T3 Lumix TZ90 Fontana della Barcaccia Ponza Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Mostra Pentax K1 Giustizia Pubblicazioni Isola Z 6III Fotografia naturalistica Lumix Intervista EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-E4 GFX100 Roma - Dal Tramonto All'Alba Fontana delle Rane della Uscita Highlands Piazza di Spagna Pulcinelle di mare reflex Alpha 1 seleziona soggetto GFX50R GFX100S Ceuta Cabo Mayor Olympus Rupicapra ornata GF 20-35mm f/4 R WR Fuji Viajes Isole Ponziane Lazio EOS R8 Reflex sviluppo RAW Sotto il cielo di Roma GFX50S II EOS RF 28-70mm f/2L USM Tevere Panasonic fotografico Friuli Venezia Giulia Filtri Fotografici fotografo Panasonic Lumix FZ2000 Z9 Folco Terzani Z fc Auguri Fondazione Don Luigi di Liegro Gallerie P950 6-8 R LM OIS WR Nick Ut GFX50s Naf 8 Macro IS STM Michelangelo NiSi Holder V6 Pannelli Solari Canon EOS 800D X-T30 III Lunga esposizione Canon EOS M6 gratis Sony Alpha 7S II Guida Mercato Gennaio Al3photo GFX100 II Ponte Sisto EF 85mm f/1.4L IS USM Wild Atlantic Way Laowa David di Michelangelo Z8 Adobe Camera RAW Workshop Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Instax Fotografia Fotografia di Paesaggio Notte Appennini Fotografi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Almanacco di Fotografare Repubblica Ceca NiSi filters Fotografia all’infrarosso Stock Nevicata del 26 febbraio 2018 Campidoglio Alta Risoluzione articoli Pentax olympus Papa Francesco Terremoto Trieste EOS R10 Altrephoto Filtro Polarizzatore X-H2s Euronews RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Parco Nazionale d’Abruzzo Macro Foro Romano Wildlife Alla Luna Vi Racconto Una Foto mix Al3Photo Z 28mm f/2.8 SE Monte Penna Pixma Pro 200 Manfrotto OffRoad 30L Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Meridiani Montagne Corso Base fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Nazionale dei Monti Sibillini Diga del Vajont Panning Capraia Mare Nikon Canon vs Nikon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nature Valle del Treja Leica Foreste Casentinesi RF 24-105mm f/4 L IS USM mirrorless Casso 6 W-Dreamer Rettilineare Interivsta Photojournal.it Lumix GH6 Sito GND32 Soft Zero Nikon D500 Fotografia Panoramica XF 50mm f/1 R WR Mondadori Fotografare il cielo notturno Camera Raw Pro3 Compatta Isola di Smeraldo Lo Zoom Nikon Lago di Braies Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR fotografiamo.net Castello del Volterraio X-S20 Roma: Incanto e Magia Bianco e Nero EOS M5 Autofocus NiSi 15mm f/4 ASPH Articoli Fotografiamo.net gallerie Powershot SX740 HS Canon Abruzzo Editoriale Logos Lumix S Pro 16-35mm f/4 Maserati Massimiliano Carraglia Letizia Battaglia Firenze Dopo EOS R X100V XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fondazione di Liegro 312T D780 IR Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S Praga Tamron Castel Sant'Angelo Light Painting Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Stacking Fotografare #dolomiti tecnica X-T5 lago di Scanno Chiaia di Luna Foliage Lago di Pilato Libri Nikkor Corriere Edimburgo Gatto Corso Fotografico Freedom Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 5D Mark IV Social Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Bagaglio a mano Longarone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Regola dei Terzi Ecologia D90 Smartphone Workshop di Composizione Fotografica Steve McCurry Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isola Tiberina Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS seleziona cielo Proiezione Giorno della memoria eur Panasonic Lumix FZ82 News SLT Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon PowerShot SX730 HS NAF GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Cantabria Postcart Frecce Tricolori Cascate di Monte Gelato Aereo Italia Monti Marsicani GF 45mm f/2.8 R WR EOS R1 Sirente Velino Marche Vieri Bottazzini Full Frame Filtri Belluno Scotland Foto XF 23mm f/1.4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Cavalletto A99 II EOS 1DX Mark III Ponte Sant’Angelo Roberto Giacobbo Seconda guerra mondiale Facebook EF-M 22mm f/2 STM Galleria Moderni Panasonic Lumix GX800 Lago di Scanno Bell'Italia speciale Milano Cortina Diaframma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Bridge Lumix GX880 Mirino smartphone EOS R7 Raymaster Tiziano Terzani Toscana Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Andrea Jemolo Guida Regali di Natale Focus Olympus Pen E-PL8 Lumix G90 X-E5 Febbraio Amatrice Monte Toc T4 Montagna Alberto Ghizzi Panizza Zoom EOS R3 Test FF II 9mm f/5 Eos M50 Mark II Orso XF 16mm f/2.8 R WR Lazio e Molise Z 14-30mm f/4S Lumix FZ1000 II Lu Raymasters Ambiente XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Space Invaders Eos M6 Mark II di Panasonic Lumix GH5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ponti Albero di Natale HDR Angelo Paionni Punti di vista Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Flickr Luana Rigolli Francesco Gola Natura Longanesi I segreti delle schede di memoria Officine Fotografiche etica Puffin S1R Geotag Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Upter Meridiani Appennino Centrale Fujinon RAW Composizione Formato RAW La solarizzazione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R5 Fujifilm #marmolada e Sera Fujifilm FinePix X100F naturalista bridge National Geographic Spagna Fotografia Notturna EOS M50 Mark II Manfrotto Fotofabbrica Michael Freeman Risiera di San Sabba Lago di Anterselva Arcobaleno Raymasters Camera Filters Dublino X-S10 Palmarola Ora Blu Canon EOS 77D Neve Vajont X RF 35mm f/1 Cupola di San Pietro Corso Intermedio Medio Formato Monte Viglio Z5 Lo sfocato Montagne di Luce G 25mm f/1.7 Asph. Mirrorless Daniele Nardi sviluppo A7R IV Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix S5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Clickalps Calendario Prima e Dopo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Città del Vaticano G80 Sigma Gianni Riotta Z50 Pantheon Sony Rocca Calascio Erto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu