Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Clickalps Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Roma - Dal Tramonto all'Alba Montagna News Prima e Dopo olympus Ecologia Canon Canon EOS 6D Mark II sviluppo Nick Ut Corriere NiSi filters 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Wildlife Z 6II David di Michelangelo La solarizzazione Lu Fontana della Barcaccia Roberto Moiola L'isola degli Arrusi Serata fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX100S Neve Terremoto Pentax RF 10-20mm f/4L IS STM Viajes Postcart eur EOS R8 Ponte Sant'Angelo Bridge Vi Racconto Una Foto Alpha 1 Casso Compatta Giorno della memoria Biblioteca Aldo Fabrizi EOS 90D Fotografi etica Fujifilm X-S10 Smartphone Isole Ponziane gallerie Proiezione D780 Tempo di Scatto Monte Viglio EOS M5 Piazza di Spagna RF 35mm f/1 Isola Tiberina Facebook Edimburgo RF 24-105mm f/4 L IS USM consapevolezza Regola dei Terzi tecnica Editoriale Ora Blu Zoom Vieri Bottazzini Angelo Paionni Manfrotto OffRoad 30L EOS R1 smartphone Luana Rigolli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon PowerShot G7 X Mark III Gatto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix GX880 Trastevere Reflex Isola Natura Isole Pontine Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale d'Abruzzo Monti Marsicani Punti di vista Vajont Guida Mercato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R6 Cambiamento Climatico Mostra Erto Prima Sony Alpha 7S II L'occhio del Fotografo APS-C reflex Alta Risoluzione Foliage Al3photo Tiziano Terzani Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX100 Fotografia naturalistica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lago di Braies FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Rupicapra ornata P950 Italia Scozia Folco Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Monte Toc Social Aggiornamento Lumix S5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS M6 fotografo Palazzo Englefield fotografiamo.net Panasonic Lumix GX800 Photoshop Corso Base Roberto Giacobbo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mirrorless Campidoglio Roma HDR NiSi 15mm f/4 ASPH Montagne di Luce Diga del Vajont Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Geotag T4 Spagna sviluppo RAW National Geographic Gennaio D850 Sito Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Marche GFX100 II Macro Intervista Mostre Nikkor Z 24-70mm f/4 S Papa Francesco Wild Atlantic Way 8 Macro IS STM Steve McCurry Palmarola Fotografiamo.net fotografico Canon EOS 5D Mark IV Libri Meridiani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lo Zoom EOS R7 Febbraio Fujinon Naf blade runner Lumix S Pro 16-35mm f/4 Risiera di San Sabba Pentax K1 Ceuta Letizia Battaglia Panasonic Lumix GH5 articoli Nikon D500 Chiaia di Luna Fotografia di Paesaggio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikkor NAF Z 28mm f/2.8 SE SLT NiSi Holder V6 Lumix e Canon PowerShot SX730 HS RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM #marmolada T3 Appennini bridge Corso Intermedio Guida Regali di Natale 312T Alba Canon EOS 800D Lago di Pilato Upter Manfrotto Raymasters Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. om Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografia XF 16mm f/2.8 R WR GFX50S II Pulcinelle di mare Isola d’Elba Dublino Lo scatto remoto Z9 GFX50s Pantheon Composizione Longarone A99 II Mirino Alla Luna Camera Raw GND32 Soft Zero Sirente Velino Ponte Sisto Ambiente Full Frame Powershot SX740 HS Laowa Friuli Venezia Giulia Z5 Lago di Scanno Gallerie EOS M50 Mark II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Michelangelo Leica Z50 Camoscio Appenninico Fuji Ponza Gianni Riotta Auguri Ponti mix Foto Autunno Z 14-30mm f/4S X100V Un mondo che non esiste più Rinascimento della Fotografia GFX50S Olympus Pen E-PL8 Nature Raymasters Camera Filters Al3Photo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 23mm f/1.4 R LM WR naturalista Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Eos M6 Mark II G 25mm f/1.7 Asph. mirrorless G80 Corso Fotografico Pixma Pro 200 EOS R5 Diaframma Light Painting Isola di Smeraldo Sony Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 1 Basilicata Panasonic Bagaglio a mano Panasonic Lumix FZ82 Uscita Highlands Filtro Polarizzatore Workshop di Composizione Fotografica Castello del Volterraio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Firenze Parco Nazionale d’Abruzzo Matera X-H2s Cantabria Galleria Trieste XF 50mm f/1 R WR Fotografia Notturna Canon EOS 77D Fotofabbrica Amatrice Sigma Arcobaleno Bianco e Nero EOS 1DX Mark III Tevere X X-T5 Pro3 Roma - Dal Tramonto All'Alba I segreti delle schede di memoria Focus Formato RAW FF II 9mm f/5 lago di Scanno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 6-8 R LM OIS WR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ferrari Foro Romano Officine Fotografiche Meridiani Montagne Instax Michael Freeman Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera Monte Penna GFX50R Irlanda della Puffin Andrea Jemolo Monte Bianco Cabo Mayor Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R10 Articolo Flickr gratis Cavalletto Large Format 2018 Seconda guerra mondiale Frecce Tricolori Cow Longanesi 6 W-Dreamer Rettilineare Olympus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alberto Ghizzi Panizza Lo sfocato Photojournal.it Stock Articoli EF 85mm f/1.4L IS USM XF 150-600mm f/5 Repubblica Ceca Daniele Nardi Workshop X-E4 Aereo Francesco Gola Autofocus Lazio Tamron GF 20-35mm f/4 R WR Freedom Appennino Centrale Abruzzo Cascate di Monte Gelato Pubblicazioni Medio Formato Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Panoramica Foreste Casentinesi Galleria Moderni Scotland Lightroom Lumix TZ90 Altrephoto Test Lazio e Molise Pannelli Solari Almanacco di Fotografare GF 45mm f/2.8 R WR Lumix GH6 Belluno Z fc Raymaster Space Invaders EOS R S1R Rocca Calascio Logos Adobe Camera RAW Euronews Filtri Fotografici Città del Vaticano Orso Nikon Canon vs Nikon Fotografia Fotografare il cielo notturno EOS R3 Filtri A7R IV Fragments of Scotland Praga Valle del Treja Lumix FZ1000 II Stacking Roma: Incanto e Magia Eos M50 Mark II Interivsta Panning Giustizia seleziona cielo Castel Sant'Angelo Gianni Berengo Gardin Harenberg Fotografare EF-M 22mm f/2 STM seleziona soggetto Fondazione Don Luigi di Liegro Calendario Mondadori #dolomiti Nevicata del 26 febbraio 2018 RAW X-S20 Lo scatto a raffica Dopo Lumix G90 Santuario della Verna Ocolus Fondazione di Liegro Massimiliano Carraglia Albero di Natale Tiberina
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu