Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
e Manfrotto #marmolada Viajes Andrea Jemolo Dublino Casso Fujinon Bridge Giustizia Guida Mercato lago di Scanno Montagna Gianni Riotta Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lago di Pilato Matera Al3photo gallerie X-E4 GFX100S gratis Edimburgo tecnica Foto Libri bridge RF 35mm f/1 Roma: Incanto e Magia L'isola degli Arrusi Instax Isola d’Elba etica Almanacco di Fotografare Notte SLT Canon EOS M6 Leica 6-8 R LM OIS WR X G80 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR seleziona cielo Sony Alpha 7S II Scotland Mostra EOS 1DX Mark III Letizia Battaglia Alba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Castel Sant'Angelo Roberto Giacobbo Ceuta fotografia X-T5 Calendario Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Editoriale X-E5 Nikkor Lumix S5 Fotografia Panoramica Z9 Chiaia di Luna Sotto il cielo di Roma Corso Fotografico Canon EOS 6D Mark II 1 XF 16mm f/2.8 R WR Raymaster Monte Toc 8 Macro IS STM Gatto Monti Marsicani Lumix S Pro 16-35mm f/4 seleziona soggetto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX50R Raymasters Camera Filters Cascate di Monte Gelato Uscita EOS R7 Irlanda Filtri Basilicata Santuario della Verna Altrephoto EOS R8 Vajont Focus Articolo Nikon D500 Belluno Natale National Geographic om News Chiessi Longarone Canon EOS 5D Mark IV Cambiamento Climatico GF 45mm f/2.8 R WR Giorno della memoria GF 20-35mm f/4 R WR smartphone Panning Powershot SX740 HS Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fondazione di Liegro Arcobaleno RF 10-20mm f/4L IS STM Guida Regali di Natale Lumix G90 La solarizzazione Nick Ut Luana Rigolli Isola Tiberina Fotografia all’infrarosso Parco Nazionale dei Monti Sibillini P950 Lu Massimiliano Carraglia eur Auguri Ponti Foreste Casentinesi Pentax Sito Frecce Tricolori sviluppo RAW Geotag Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia naturalistica Mostre Filtri Fotografici I segreti delle schede di memoria Corso Intermedio Pentax K1 Trastevere Galleria Moderni Harenberg Canon Pulcinelle di mare Monte Bianco Interivsta Folco Terzani Rinascimento della Fotografia Vieri Bottazzini Macro Foliage Highlands Parco Nazionale d’Abruzzo Z fc D90 Seconda guerra mondiale NAF reflex Upter Galleria Compatta Olympus Pen E-PL8 Serata fotografica NiSi Holder V6 Appennino Centrale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Abruzzo David di Michelangelo Lazio Large Format Alberto Ghizzi Panizza Prima Z 6II Rupicapra ornata Cow Intervista D850 Olympus Z 14-30mm f/4S Zoom Piazza di Spagna Fotografia Notturna Full Frame Photojournal.it EOS M5 Reflex XF 50mm f/1 R WR EOS R5 Test EOS R3 Isola di Smeraldo Biblioteca Aldo Fabrizi Tiziano Terzani Pubblicazioni Laowa 312T X-S20 Amatrice Flickr Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Viglio Adobe Camera RAW sviluppo Lazio e Molise Panasonic Lumix FZ82 Repubblica Ceca Ora Blu FF II 9mm f/5 Eos M50 Mark II Longanesi Palazzo Englefield Medio Formato GFX50s Nikkor Z 24-70mm f/4 S Meridiani Montagne Lago di Braies Trieste Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ecologia mix Panasonic Lumix GH5 Camera Raw Mirino 6 W-Dreamer Rettilineare Cupola di San Pietro Erto X-S10 Photoshop EOS RF 28-70mm f/2L USM Workshop Lumix GH6 Ferrari Fragments of Scotland fotografico Fuji Pantheon Fotografia Roberto Moiola Natura GFX100 Lunga esposizione Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Praga Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fontana della Barcaccia Campidoglio Lumix GX880 Aggiornamento Al3Photo Clickalps Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujifilm 2018 Articoli Quartiere Coppedè Francesco Gola IR Friuli Venezia Giulia Sigma T4 Formato RAW Nature NiSi filters APS-C Castello del Volterraio Steve McCurry Lo scatto remoto NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix Prima e Dopo Canon PowerShot SX730 HS Corriere Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. L'occhio del Fotografo Light Painting X-H2s Alta Risoluzione Z8 Roma - Dal Tramonto all'Alba Isole Pontine Stock Regola dei Terzi Z 28mm f/2.8 SE Risiera di San Sabba RAW EF-M 22mm f/2 STM Tempo di Scatto Cavalletto Neve Febbraio Canon EOS 77D Fotografiamo.net fotografiamo.net Pixma Pro 200 Gennaio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Space Invaders Raymasters olympus Fotografare il cielo notturno Euronews Daniele Nardi Logos Cantabria Ponza Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foro Romano GFX100 II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikon Bianco e Nero Scozia Panasonic Lumix GX800 Diga del Vajont Puffin di EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50S EOS M50 Mark II Orso Social XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix FZ2000 Tamron Smartphone EOS R10 GFX50S II Mondadori EOS R Canon EOS 800D Wild Atlantic Way Tiberina Montagne di Luce X-T30 III Valle del Treja della Lightroom Lo sfocato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Terremoto Michelangelo Marche EOS R1 Ocolus Fotografia di Paesaggio HDR Alpha 1 Postcart EOS 90D Gianni Berengo Gardin Ponte Sant'Angelo Vi Racconto Una Foto Mirrorless X100V RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Diaframma Michael Freeman Palmarola mirrorless Sera Fotofabbrica Lumix FZ1000 II Firenze Pro3 Composizione Isole Ponziane Autunno Angelo Paionni Dopo fotografo Papa Francesco GND32 Soft Zero Freedom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Wildlife G 25mm f/1.7 Asph. Filtro Polarizzatore XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Fontana delle Rane Albero di Natale #dolomiti Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 150-600mm f/5 Rocca Calascio Panasonic T3 Fotografare Eos M6 Mark II Aereo Maserati Lumix TZ90 Un mondo che non esiste più Roma Toscana naturalista blade runner A7R IV Gallerie Roma - Dal Tramonto All'Alba Città del Vaticano EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Facebook Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS articoli Z5 Canon vs Nikon Capraia Mare Nikon Ponte Sant’Angelo Ambiente Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Base Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Proiezione Cabo Mayor Tevere Z50 Spagna Meridiani 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lago di Scanno Fujifilm FinePix X100F Appennini Lo Zoom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pannelli Solari Monte Penna Canon EF 35mm f/1.4L II USM S1R EOS R6 Isola Lo scatto a raffica Fotografi Bagaglio a mano Manfrotto OffRoad 30L D780 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Autofocus Camoscio Appenninico consapevolezza Punti di vista Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponte Sisto Naf Sony Alla Luna Canon PowerShot G7 X Mark III Italia A99 II Sirente Velino Officine Fotografiche Stacking
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu