Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gianni Berengo Gardin Fontana della Barcaccia Raymasters #marmolada Isola d’Elba Filtri Altrephoto Cavalletto EOS R1 Cambiamento Climatico Lo scatto remoto Large Format Proiezione Facebook Flickr David di Michelangelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Giorno della memoria Sigma Capraia Mare Nikon Dopo Un mondo che non esiste più Arcobaleno EOS R8 Canon vs Nikon Belluno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Auguri EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm Clickalps Ponti Canon EF 35mm f/1.4L II USM Camoscio Appenninico Stock Monte Toc Autunno D90 EOS R7 Città del Vaticano EOS 1DX Mark III Libri Neve Biblioteca Aldo Fabrizi Terremoto IR Roma: Incanto e Magia Notte Ambiente Cabo Mayor Workshop di Composizione Fotografica Quartiere Coppedè Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli NiSi 15mm f/4 ASPH Fondazione Don Luigi di Liegro fotografico Isola di Smeraldo Pro3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Medio Formato Edimburgo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Gatto Nature Test Canon EOS 800D Steve McCurry X-T5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foliage Panasonic Lumix FZ2000 Upter RF 35mm f/1 Frecce Tricolori fotografia Fotografiamo.net Calendario X-S20 Febbraio etica Cantabria Meridiani Montagne Monti Marsicani X-S10 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Gallerie Space Invaders GFX50S Vajont Logos T4 Fotofabbrica seleziona cielo S1R XF 150-600mm f/5 Lightroom Monte Bianco Aereo Bianco e Nero di Chiaia di Luna Sera Filtri Fotografici Formato RAW Ponza Serata fotografica Seconda guerra mondiale APS-C Z 28mm f/2.8 SE Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Al3Photo Highlands Isole Ponziane Alta Risoluzione Cow fotografo Pentax K1 Ferrari Cupola di San Pietro 312T Prima e Dopo Guida Regali di Natale Fotografia Panoramica EOS M5 Corso Base Editoriale Guida Mercato blade runner Sony Alpha 7S II L'isola degli Arrusi eur Camera Raw News HDR Trastevere Lumix GH6 Photojournal.it sviluppo RAW della Z fc Lago di Scanno Fotografare il cielo notturno Tevere #dolomiti Wildlife EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Montagne di Luce D780 Trieste Canon EOS M6 Roberto Giacobbo Casso Vieri Bottazzini Pantheon Al3photo Corso Intermedio Viajes Canon EOS 77D GFX50s X-E4 Matera Lago di Braies Postcart Tamron Irlanda Lumix GX880 Nikon Regola dei Terzi Tiziano Terzani e Composizione Foreste Casentinesi Lo scatto a raffica Massimiliano Carraglia Fotografia all’infrarosso Fotografia X-H2s Michelangelo om Pixma Pro 200 consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia GND32 Soft Zero Monte Viglio Powershot SX740 HS Sony Roberto Moiola Rocca Calascio Adobe Camera RAW RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50S II mix Naf Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Corriere Piazza di Spagna Castel Sant'Angelo Diaframma Montagna Meridiani XF 16mm f/2.8 R WR Full Frame Isola Appennini Papa Francesco Basilicata reflex Repubblica Ceca Orso Social Mirrorless Fotografia naturalistica Leica Isole Pontine A7R IV Valle del Treja Macro Mondadori Abruzzo Lazio e Molise Campidoglio Fragments of Scotland Freedom Olympus Pen E-PL8 National Geographic 8 Macro IS STM Albero di Natale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alpha 1 Canon PowerShot G7 X Mark III Castello del Volterraio Z 6II X100V Articoli Longanesi Ponte Sisto G80 naturalista Lago di Pilato FF II 9mm f/5 Parco Nazionale d'Abruzzo Sirente Velino Roma - Dal Tramonto all'Alba Ora Blu Longarone seleziona soggetto EOS R5 Erto Firenze 2018 Tempo di Scatto Galleria Fotografia di Paesaggio Lumix TZ90 Panning Intervista Luana Rigolli mirrorless Reflex Francesco Gola Fotografare Eos M50 Mark II Vi Racconto Una Foto Lumix FZ1000 II EOS R10 GFX50R lago di Scanno Appennino Centrale Lunga esposizione olympus T3 Michael Freeman Smartphone Alba Fotografia Notturna Panasonic Lumix FZ82 Prima Fuji Pentax Nick Ut Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ceuta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Workshop Roma - Dal Tramonto All'Alba Gennaio Manfrotto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ponte Sant'Angelo Canon PowerShot SX730 HS Almanacco di Fotografare Fotografi Alberto Ghizzi Panizza Daniele Nardi Praga Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX100 II Fujinon Chiessi L'occhio del Fotografo Filtro Polarizzatore Geotag GFX100 Fontana delle Rane Canon EOS 6D Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R6 Toscana Letizia Battaglia Light Painting XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Marche fotografiamo.net Nevicata del 26 febbraio 2018 G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic A99 II Interivsta Lazio Compatta Natale sviluppo Diga del Vajont Manfrotto OffRoad 30L Natura Pulcinelle di mare SLT RF 10-20mm f/4L IS STM Fondazione di Liegro Palmarola Andrea Jemolo EF 85mm f/1.4L IS USM Aggiornamento P950 Scotland Z8 EOS M50 Mark II Foto Maserati Mirino Corso Fotografico Italia Autofocus Alla Luna bridge Raymaster Instax La solarizzazione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon EOS 5D Mark IV Scozia Friuli Venezia Giulia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Bagaglio a mano Fujifilm FinePix X100F Ponte Sant’Angelo NiSi filters Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola Tiberina Monte Penna Pubblicazioni Lumix 6-8 R LM OIS WR Photoshop Punti di vista Officine Fotografiche Folco Terzani Z 14-30mm f/4S Z50 Laowa Mostra 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi Holder V6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GF 45mm f/2.8 R WR I segreti delle schede di memoria Zoom GF 20-35mm f/4 R WR gratis Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R3 Angelo Paionni EOS R Lo Zoom Amatrice Lu 6 W-Dreamer Rettilineare Gianni Riotta GFX100S EOS 90D Cascate di Monte Gelato Nikon D500 Mostre XF 50mm f/1 R WR Galleria Moderni X-E5 Harenberg Nikkor D850 X Euronews Uscita Articolo X-T30 III Foro Romano Rupicapra ornata Lumix G90 Pannelli Solari EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RAW Canon XF 23mm f/1.4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Z9 Wild Atlantic Way Ocolus Stacking Z5 Panasonic Lumix GH5 Rinascimento della Fotografia Spagna Tiberina Sito NAF Giustizia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Santuario della Verna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Puffin articoli Eos M6 Mark II 1 Raymasters Camera Filters Bridge Palazzo Englefield Focus XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lo sfocato Lumix S5 smartphone Panasonic Lumix GX800 tecnica gallerie Roma Parco Nazionale d’Abruzzo Sotto il cielo di Roma Dublino Olympus Risiera di San Sabba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu