Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
articoli Libri La solarizzazione Repubblica Ceca Pixma Pro 200 Workshop di Composizione Fotografica Gianni Berengo Gardin Massimiliano Carraglia XF 50mm f/1 R WR Neve Notte Logos Scotland D850 GFX50S Rocca Calascio Fuji Bridge Longarone Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gratis Monte Penna XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Camera Raw Foto Meridiani Freedom Chiaia di Luna Tiberina naturalista Ecologia Filtri Fotografici GF 45mm f/2.8 R WR Ponte Sant'Angelo Cabo Mayor Cambiamento Climatico Tempo di Scatto Tamron Fotografia Panoramica Articolo Trastevere Lo Zoom Ceuta T4 X-H2s Lumix TZ90 Fotografia naturalistica Abruzzo Un mondo che non esiste più GND32 Soft Zero Mirrorless Aereo EOS R1 Canon Fragments of Scotland D780 Parco Nazionale d’Abruzzo I segreti delle schede di memoria Lo scatto remoto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake National Geographic Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujifilm Alla Luna Olympus Pen E-PL8 Appennini Frecce Tricolori Facebook Lo scatto a raffica tecnica sviluppo RAW Cupola di San Pietro Eos M50 Mark II Appennino Centrale #dolomiti Panning Corriere om Sony Alpha 7S II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mondadori Francesco Gola Monte Viglio Canon PowerShot G7 X Mark III Castel Sant'Angelo Alpha 1 Luana Rigolli Foliage Fondazione Don Luigi di Liegro Nikkor Fontana delle Rane David di Michelangelo Formato RAW Lazio e Molise Panasonic Lumix GX800 Manfrotto OffRoad 30L Z 6III Naf Ponte Sisto mix Sony Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Michael Freeman Ambiente Longanesi Chiessi Michelangelo Fontana della Barcaccia Roberto Giacobbo etica Alba Autofocus Canon EOS 5D Mark IV seleziona cielo EF 85mm f/1.4L IS USM Orso Z8 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EOS 6D Mark II Ponti Fotografia Notturna Galleria Canon PowerShot SX730 HS EOS R3 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lightroom Isola Monte Bianco Risiera di San Sabba Foro Romano Interivsta Basilicata P950 Panasonic Lumix GH5 EOS R5 Santuario della Verna Cavalletto Dublino Sito Ocolus Bell'Italia speciale Milano Cortina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM APS-C Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Reflex Ferrari Camoscio Appenninico Gianni Riotta Proiezione XF 150-600mm f/5 Foreste Casentinesi Febbraio XF 16mm f/2.8 R WR Natura Cascate di Monte Gelato Isola di Smeraldo Palazzo Englefield NAF Firenze Ponza NiSi filters Z 14-30mm f/4S Canon EOS 800D X-S20 Guida Regali di Natale Raymaster Panasonic Lumix FZ82 Stacking Letizia Battaglia Punti di vista Angelo Paionni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Dopo Papa Francesco Smartphone Postcart Trieste Officine Fotografiche Scozia Instax #marmolada mirrorless Erto Roberto Moiola Daniele Nardi Rinascimento della Fotografia Intervista Euronews Lago di Anterselva GFX100S Fotofabbrica Isola d’Elba X-E4 Serata fotografica EOS R Z5 GFX50S II della Quartiere Coppedè Casso Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Workshop 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M5 Corso Fotografico Zoom consapevolezza Gallerie Z9 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gatto XF 23mm f/1.4 R LM WR Bianco e Nero FF II 9mm f/5 Pubblicazioni Roma - Dal Tramonto All'Alba Lunga esposizione sviluppo Lumix GH6 Wild Atlantic Way Vajont Filtri olympus Harenberg Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lago di Braies Calendario Aggiornamento Pannelli Solari Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Corso Intermedio Montagne di Luce blade runner Edimburgo Powershot SX740 HS Fotografare il cielo notturno Mirino Flickr Social Ora Blu Tevere Isole Pontine Roma: Incanto e Magia Montagna Steve McCurry Arcobaleno A7R IV Mostre Vieri Bottazzini lago di Scanno Filtro Polarizzatore Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gallerie Stock Matera Valle del Treja GFX50s Fujinon Prima e Dopo Castello del Volterraio Lago di Scanno Pentax RF 24-105mm f/4 L IS USM Seconda guerra mondiale Lu Parco Nazionale d'Abruzzo fotografiamo.net Adobe Camera RAW Fondazione di Liegro Prima Wildlife Lazio Isole Ponziane Monti Marsicani Città del Vaticano Bagaglio a mano GFX100 Photojournal.it HDR Giustizia X-S10 Biblioteca Aldo Fabrizi S1R Highlands Irlanda Nevicata del 26 febbraio 2018 Pantheon EOS 90D Focus Lumix GX880 Fotografi Geotag GF 20-35mm f/4 R WR Meridiani Montagne Sera smartphone Sirente Velino Lumix S5 Pentax K1 312T EOS R7 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roma Medio Formato EF-M 22mm f/2 STM Space Invaders Marche G80 fotografo Pulcinelle di mare Photoshop Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS RF 28-70mm f/2L USM Sigma Vi Racconto Una Foto Folco Terzani fotografico e 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RF 35mm f/1 Gennaio Amatrice Mostra Nikon D500 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100 II Auguri NiSi 15mm f/4 ASPH EOS 1DX Mark III EOS R6 Manfrotto Lumix Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pro3 T3 RF 10-20mm f/4L IS STM Regola dei Terzi Z50 Editoriale fotografia Corso Base X-E5 X100V Rupicapra ornata di Lumix FZ1000 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Galleria Moderni Piazza di Spagna IR Eos M6 Mark II Diaframma Fujifilm FinePix X100F Almanacco di Fotografare Clickalps SLT Canon EOS 77D Upter Al3photo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 8 Macro IS STM Tiziano Terzani Leica Alta Risoluzione Fotografare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nick Ut Giorno della memoria Composizione Belluno Campidoglio eur Cow 2018 Alberto Ghizzi Panizza EOS R10 Olympus Puffin Lago di Pilato Toscana Panasonic Viajes Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Natale Canon EOS M6 Test Isola Tiberina D90 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 28mm f/2.8 SE Lo sfocato Canon vs Nikon reflex Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Uscita X Nature EOS R8 Full Frame Albero di Natale Altrephoto EOS M50 Mark II Nikon Fotografia Monte Toc Fotografiamo.net Laowa Palmarola Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymasters 6-8 R LM OIS WR Compatta Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Autunno Praga Fotografia all’infrarosso Roma - Dal Tramonto all'Alba Italia Cantabria Light Painting Friuli Venezia Giulia Capraia Mare Nikon News Guida Mercato Z fc RAW Diga del Vajont Fotografia di Paesaggio L'isola degli Arrusi Al3Photo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponte Sant’Angelo L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Large Format Terremoto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR seleziona soggetto bridge NiSi Holder V6 A99 II Spagna GFX50R Sotto il cielo di Roma 1 X-T30 III Macro Panasonic Lumix FZ2000 Raymasters Camera Filters Lumix G90 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-T5 Z 6II Maserati Articoli Andrea Jemolo G 25mm f/1.7 Asph.
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu