Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Scozia Sony Corso Intermedio Macro Cupola di San Pietro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Vi Racconto Una Foto Lumix TZ90 G80 Castel Sant'Angelo Tiziano Terzani Camoscio Appenninico Albero di Natale NiSi 15mm f/4 ASPH Pentax K1 Nature Michelangelo #dolomiti EF 85mm f/1.4L IS USM Galleria Moderni Piazza di Spagna Ambiente Guida Regali di Natale Nick Ut Light Painting Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. om EOS 1DX Mark III Alta Risoluzione Steve McCurry FF II 9mm f/5 Appennino Centrale EOS R8 eur Risiera di San Sabba Firenze GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR D850 Fotografia all’infrarosso Isole Ponziane Monte Viglio Eos M50 Mark II Corso Base Trieste Tevere Autunno Fotografare il cielo notturno Fotografi EOS M5 Abruzzo Roma: Incanto e Magia Fujifilm Clickalps Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Freedom RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi Sotto il cielo di Roma Z50 Test Sera Intervista Marche Lazio Dopo A7R IV Basilicata Montagna Aggiornamento RF 35mm f/1 Parco Nazionale d'Abruzzo Libri X-T30 III Fragments of Scotland Rinascimento della Fotografia Puffin Lumix G90 Lu L'occhio del Fotografo 6 W-Dreamer Rettilineare GFX100S Lumix GH6 Sito Gallerie Daniele Nardi XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ora Blu Cambiamento Climatico EOS R6 Reflex EOS R7 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Highlands Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Roberto Giacobbo Pixma Pro 200 Fotografare Friuli Venezia Giulia Massimiliano Carraglia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Quartiere Coppedè Parco Nazionale d’Abruzzo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Instax Meridiani Laowa Composizione Panasonic Vieri Bottazzini Panasonic Lumix FZ2000 Ponte Sant'Angelo Focus IR mix Fotografia EOS R3 Regola dei Terzi Palazzo Englefield Longarone David di Michelangelo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Postcart Monte Toc Filtri blade runner Chiaia di Luna Ocolus Pro3 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R Ponte Sant’Angelo Dublino Mostra EOS RF 28-70mm f/2L USM sviluppo X-H2s SLT Spagna Smartphone Wildlife Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Natura Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Monte Penna seleziona soggetto Gianni Riotta Gatto Isola d’Elba Al3Photo Canon PowerShot G7 X Mark III Lo scatto remoto GF 45mm f/2.8 R WR Prima Geotag Bridge 1 Panning 8 Macro IS STM Z 14-30mm f/4S Papa Francesco T3 Proiezione Guida Mercato EOS R1 consapevolezza reflex mirrorless Bagaglio a mano Olympus Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 D90 Auguri fotografico Fuji Workshop Lumix GX880 Canon Almanacco di Fotografare Ferrari Amatrice Sigma Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Appennini Tamron Giustizia Prima e Dopo Nikon D500 tecnica Uscita etica Palmarola Fotografia di Paesaggio Z9 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mondadori Neve 312T GFX50s Panasonic Lumix GH5 fotografiamo.net Tempo di Scatto 2018 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pulcinelle di mare Diga del Vajont Canon EOS 800D Lumix S5 Galleria Pentax Capraia Mare Nikon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Un mondo che non esiste più articoli Città del Vaticano Edimburgo Fontana delle Rane Terremoto Z8 GFX50S XF 150-600mm f/5 Fotografia Panoramica Febbraio Meridiani Montagne Trastevere lago di Scanno Arcobaleno X-E5 Seconda guerra mondiale Folco Terzani EF-M 22mm f/2 STM Lumix 14-24mm f/2.8 DG HSM Art olympus Bianco e Nero Corso Fotografico EOS R5 Toscana Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rocca Calascio A99 II Canon EOS M6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi filters Lazio e Molise Natale Autofocus Mirrorless Altrephoto Panasonic Lumix GX800 Longanesi Campidoglio Canon PowerShot SX730 HS Euronews Leica Fotografia Notturna Manfrotto OffRoad 30L e EOS R10 Alberto Ghizzi Panizza Orso Canon EF 35mm f/1.4L II USM Diaframma Lago di Scanno Raymasters Camera Filters Viajes Editoriale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Medio Formato Foliage Z 28mm f/2.8 SE Frecce Tricolori Rupicapra ornata News Castello del Volterraio sviluppo RAW Isola di Smeraldo Pannelli Solari Eos M6 Mark II Punti di vista Social Chiessi Canon EOS 77D Angelo Paionni Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Irlanda GFX100 II Alba Camera Raw Cavalletto Ecologia Aereo Serata fotografica Erto Z fc Canon EOS 5D Mark IV #marmolada della Fujifilm FinePix X100F XF 16mm f/2.8 R WR G 25mm f/1.7 Asph. Upter Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gianni Berengo Gardin gratis Gennaio Powershot SX740 HS Fontana della Barcaccia Calendario X-E4 T4 Fujinon Biblioteca Aldo Fabrizi Montagne di Luce X-S10 Filtri Fotografici Fotofabbrica National Geographic Praga GFX50R Michael Freeman Cow Fondazione di Liegro fotografia gallerie Logos Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Flickr Lo sfocato Adobe Camera RAW Panasonic Lumix FZ82 di naturalista RF 24-105mm f/4 L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Giorno della memoria Photojournal.it Wild Atlantic Way Roma - Dal Tramonto All'Alba Luana Rigolli Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Raymaster X100V Valle del Treja Lightroom XF 23mm f/1.4 R LM WR Facebook APS-C Lago di Braies GFX50S II Lo Zoom Lumix S Pro 16-35mm f/4 Maserati Lumix FZ1000 II Lunga esposizione RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Zoom Matera Notte Stock Nevicata del 26 febbraio 2018 Photoshop Manfrotto GF 20-35mm f/4 R WR Roma Mirino Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS La solarizzazione Fotografia naturalistica Isola X-S20 HDR Z 6III Full Frame Pubblicazioni Andrea Jemolo Space Invaders Isola Tiberina Foro Romano D780 Belluno Mostre Z 6II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM P950 Workshop di Composizione Fotografica Ponte Sisto Alla Luna Sony Alpha 7S II NAF Letizia Battaglia Casso smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Articolo Parco Nazionale dei Monti Sibillini I segreti delle schede di memoria S1R Lo scatto a raffica Monti Marsicani Tiberina Roberto Moiola Corriere L'isola degli Arrusi Ceuta Cascate di Monte Gelato Scotland Monte Bianco Alpha 1 Interivsta Olympus Pen E-PL8 Sirente Velino Nikkor Isole Pontine Canon EOS 6D Mark II Nikon 6-8 R LM OIS WR XF 50mm f/1 R WR bridge NiSi Holder V6 Bell'Italia speciale Milano Cortina Al3photo fotografo EOS 90D Lago di Anterselva Articoli Canon vs Nikon GND32 Soft Zero Large Format X Formato RAW Fotografiamo.net RAW X-T5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponti Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Officine Fotografiche Ponza Raymasters Lago di Pilato Foto Z5 Italia Vajont Harenberg Francesco Gola Cantabria Filtro Polarizzatore Stacking Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Naf Compatta Santuario della Verna Repubblica Ceca EOS M50 Mark II Pantheon Roma - Dal Tramonto all'Alba Cabo Mayor seleziona cielo GFX100
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu