Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Trastevere Canon PowerShot G7 X Mark III Fontana delle Rane Andrea Jemolo Bagaglio a mano Fotografare Orso Fragments of Scotland Focus lago di Scanno S1R Italia Praga Michelangelo Fotografia Leica Manfrotto OffRoad 30L gratis tecnica La solarizzazione Almanacco di Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Autofocus Alla Luna Filtro Polarizzatore Longanesi X-E4 Monte Toc Al3Photo Intervista EOS M50 Mark II Highlands Editoriale Edimburgo A99 II Sony Santuario della Verna Alta Risoluzione smartphone Alberto Ghizzi Panizza Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Parco Nazionale d’Abruzzo Corriere Galleria GFX50S Casso EOS M5 Mirino Geotag Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Foro Romano eur EOS R1 Angelo Paionni Wild Atlantic Way #marmolada fotografico Aggiornamento Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia Notturna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-T5 EOS R10 EF 85mm f/1.4L IS USM X-S20 Medio Formato naturalista Città del Vaticano SLT Camera Raw Viajes Irlanda Pulcinelle di mare Fujinon FF II 9mm f/5 Lumix Lago di Pilato Instax Firenze Monti Marsicani Nikkor Giorno della memoria RAW e #dolomiti Adobe Camera RAW GFX50S II Erto Sigma Fotografia Panoramica Gatto Ambiente Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Matera Scozia Naf Meridiani Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dublino Z 14-30mm f/4S Diaframma GFX100S Longarone Isola NiSi 15mm f/4 ASPH Ponte Sant'Angelo Fotofabbrica Lightroom etica I segreti delle schede di memoria Palazzo Englefield Fondazione di Liegro Galleria Moderni Gallerie Z 6II News Roma: Incanto e Magia X-S10 Tempo di Scatto Laowa Test Isola Tiberina Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R8 Montagna Appennini Foto Roma Papa Francesco Eos M6 Mark II Filtri Fotografici Photoshop Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato Lumix G90 Space Invaders G80 Mostre Powershot SX740 HS Tiziano Terzani Lo Zoom Panning Fotografare il cielo notturno Lunga esposizione Steve McCurry GND32 Soft Zero Lo scatto a raffica XF 50mm f/1 R WR Camoscio Appenninico Lago di Scanno Montagne di Luce Fondazione Don Luigi di Liegro Biblioteca Aldo Fabrizi Wildlife Gianni Riotta Z5 Fotografia naturalistica GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monte Penna Mostra Panasonic Fujifilm FinePix X100F Meridiani Montagne Isola di Smeraldo Fotografiamo.net 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix GX800 Pantheon Rupicapra ornata sviluppo Abruzzo della NAF Articoli Marche Altrephoto Canon vs Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pentax Clickalps Diga del Vajont Pentax K1 Articolo Reflex EOS R5 Fujifilm Calendario Prima Lumix S5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Bridge Autunno Lu Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stacking Canon EOS 5D Mark IV Natale EOS 1DX Mark III Sony Alpha 7S II Canon EOS M6 Fontana della Barcaccia 1 fotografia Cambiamento Climatico Punti di vista Vajont Albero di Natale Ponte Sisto Canon EOS 800D D850 Seconda guerra mondiale blade runner Logos A7R IV HDR Gianni Berengo Gardin Isola d’Elba seleziona cielo Massimiliano Carraglia Foliage NiSi Holder V6 Canon EOS 6D Mark II GFX50R Isole Pontine Lumix GX880 Pubblicazioni Rinascimento della Fotografia 312T 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foreste Casentinesi Ponti Luana Rigolli Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-H2s articoli Vi Racconto Una Foto Canon PowerShot SX730 HS Eos M50 Mark II Natura GFX100 II EOS 90D EOS R Repubblica Ceca Roberto Moiola Proiezione Chiaia di Luna Basilicata Monte Bianco Piazza di Spagna Z 28mm f/2.8 SE Cow Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon Alba Manfrotto Folco Terzani Sito Sirente Velino Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Full Frame Euronews Daniele Nardi Lago di Braies Alpha 1 Vieri Bottazzini L'occhio del Fotografo reflex EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM mix Ponza Castel Sant'Angelo Lumix TZ90 XF 16mm f/2.8 R WR Nikon Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z9 NiSi filters Freedom Lo sfocato APS-C Un mondo che non esiste più Ferrari Spagna D780 Appennino Centrale Raymasters sviluppo RAW Friuli Venezia Giulia Scotland GFX50s Raymasters Camera Filters Guida Regali di Natale Ocolus Risiera di San Sabba gallerie Pannelli Solari GF 20-35mm f/4 R WR olympus G 25mm f/1.7 Asph. Giustizia Tevere Monte Viglio Zoom om Lo scatto remoto Amatrice fotografiamo.net 8 Macro IS STM Workshop di Composizione Fotografica Aereo EOS RF 28-70mm f/2L USM Ceuta bridge Serata fotografica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tamron Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri Cabo Mayor Lazio 6-8 R LM OIS WR Uscita Francesco Gola Quartiere Coppedè XF 150-600mm f/5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Regola dei Terzi Neve Nick Ut Smartphone Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Workshop seleziona soggetto Olympus Pen E-PL8 Guida Mercato Gennaio Arcobaleno Large Format Corso Fotografico Dopo L'isola degli Arrusi Puffin P950 Fotografi Bianco e Nero EF-M 22mm f/2 STM EOS R7 Libri Formato RAW Postcart Panasonic Lumix FZ2000 Mondadori Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ora Blu Lazio e Molise Terremoto Harenberg Ecologia Pixma Pro 200 Michael Freeman Cavalletto Panasonic Lumix GH5 X100V Roberto Giacobbo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR RF 35mm f/1 Maserati Fotografia di Paesaggio David di Michelangelo Officine Fotografiche Z fc T4 National Geographic Compatta fotografo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma - Dal Tramonto all'Alba T3 Roma - Dal Tramonto All'Alba Pro3 2018 RF 10-20mm f/4L IS STM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 77D Photojournal.it Belluno Lumix FZ1000 II Stock Febbraio Facebook Olympus Valle del Treja Flickr Tiberina X Macro Interivsta Prima e Dopo consapevolezza Isole Ponziane mirrorless XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Mirrorless Auguri Z50 Panasonic Lumix FZ82 Campidoglio Al3photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Raymaster Nevicata del 26 febbraio 2018 Corso Base Nikon D500 Castello del Volterraio Letizia Battaglia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Light Painting Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Composizione Lumix GH6 Upter EOS R3 Rocca Calascio Social Cantabria Nature Trieste Sera XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R6 Palmarola Fuji Corso Intermedio GFX100 Frecce Tricolori Canon EF 35mm f/1.4L II USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu