Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Friuli Venezia Giulia Tempo di Scatto Lu Gallerie Z 6II Fujifilm FinePix X100F Naf X-S10 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fondazione di Liegro Workshop Nature Space Invaders Sera SLT Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Social Campidoglio Ponza Galleria Scozia EOS R3 Test S1R Lumix L'isola degli Arrusi Pantheon Cantabria Roma - Dal Tramonto all'Alba Edimburgo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tamron Repubblica Ceca Mostre News Canon EOS M6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Eos M6 Mark II Letizia Battaglia Facebook Foliage Eos M50 Mark II Fotografare Freedom Raymasters Camera Filters Articoli Ponte Sisto EOS R7 RF 35mm f/1 Canon vs Nikon Proiezione Lago di Scanno Compatta Castello del Volterraio olympus Euronews Nikon Z9 Pulcinelle di mare Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon EOS 6D Mark II A99 II Aggiornamento Z50 Punti di vista Dublino Lo scatto remoto Meridiani Montagne Scotland G80 Fragments of Scotland Gennaio Filtri Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Luana Rigolli Aereo Francesco Gola GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix TZ90 Spagna Sony Alpha 7S II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Al3Photo Manfrotto OffRoad 30L 8 Macro IS STM Fotografi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo RAW Leica Upter Stock Viajes Roberto Moiola G 25mm f/1.7 Asph. Altrephoto Belluno Monti Marsicani Workshop di Composizione Fotografica Lightroom Biblioteca Aldo Fabrizi Bianco e Nero Uscita Reflex Parco Nazionale d’Abruzzo Zoom EOS M50 Mark II Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Laowa Manfrotto EOS R6 Santuario della Verna Serata fotografica Nick Ut seleziona soggetto T4 Praga Amatrice Instax Castel Sant'Angelo Fotografia naturalistica sviluppo RAW Macro I segreti delle schede di memoria Articolo Matera sviluppo Monte Bianco GFX100 II Fotografia eur Nikkor EF-M 22mm f/2 STM om fotografo Vieri Bottazzini Officine Fotografiche Firenze Natura GFX100 NiSi 15mm f/4 ASPH della Canon EF 35mm f/1.4L II USM Medio Formato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gianni Berengo Gardin Palmarola Tiberina etica Montagne di Luce Panasonic Lumix FZ82 Z5 Fotofabbrica David di Michelangelo Lago di Pilato Fotografia Notturna Rupicapra ornata La solarizzazione Composizione Foro Romano T3 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo sfocato Harenberg Massimiliano Carraglia Cavalletto Un mondo che non esiste più Light Painting Angelo Paionni Ambiente GND32 Soft Zero Folco Terzani Highlands Longarone Andrea Jemolo D850 Camera Raw Isola Wildlife Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Galleria Moderni Olympus Sigma fotografiamo.net GFX50s Erto Ecologia Canon PowerShot G7 X Mark III Autunno Rocca Calascio Canon Basilicata L'occhio del Fotografo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Prima Alta Risoluzione Isola d’Elba Isola Tiberina Daniele Nardi Alpha 1 smartphone Mirino Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Gatto National Geographic Cascate di Monte Gelato mirrorless XF 16mm f/2.8 R WR Cabo Mayor Foreste Casentinesi Geotag Gianni Riotta Fotografiamo.net Canon EOS 77D Ocolus Ponti Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. lago di Scanno FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Terremoto Logos Prima e Dopo Lumix FZ1000 II bridge Fuji Orso Nikon D500 Pro3 A7R IV Filtro Polarizzatore X100V GFX50R e Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro NAF Piazza di Spagna EOS R8 Formato RAW D780 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografare il cielo notturno Interivsta Z 14-30mm f/4S Tevere Natale Intervista Monte Penna Mostra Monte Toc Alla Luna Large Format Adobe Camera RAW Olympus Pen E-PL8 Steve McCurry EOS R5 Bridge #marmolada Ora Blu Raymasters Ponte Sant'Angelo consapevolezza EOS R Regola dei Terzi NiSi Holder V6 1 Guida Regali di Natale Corso Fotografico Pentax K1 NiSi filters Roberto Giacobbo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Libri Appennini Panasonic Lumix FZ2000 Pentax Monte Viglio Alberto Ghizzi Panizza Auguri Roma EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Powershot SX740 HS Roma: Incanto e Magia blade runner Panning XF 150-600mm f/5 tecnica EOS M5 Lazio Puffin Tiziano Terzani Fondazione Don Luigi di Liegro APS-C Mirrorless Mondadori Lo scatto a raffica Al3photo Panasonic Lumix GH5 Ceuta Alba Fujinon Guida Mercato Vi Racconto Una Foto HDR Febbraio Wild Atlantic Way XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX100S X-H2s Michelangelo Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R10 Sony Longanesi Postcart Photoshop Focus GFX50S II Irlanda GFX50S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Italia Fujifilm Diga del Vajont Giustizia XF 50mm f/1 R WR Z fc Panasonic Frecce Tricolori gratis Almanacco di Fotografare Filtri Fotografici Stacking Montagna Isola di Smeraldo EOS 90D fujifilm Sirente Velino Calendario Foto Albero di Natale EOS RF 28-70mm f/2L USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 6 W-Dreamer Rettilineare Smartphone Flickr Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EOS 5D Mark IV Lumix GH6 X-E4 Dopo Casso articoli RF 24-105mm f/4 L IS USM Cambiamento Climatico XF 23mm f/1.4 R LM WR X-T5 Rinascimento della Fotografia Lumix S5 #dolomiti Lazio e Molise Canon EOS 800D Appennino Centrale Lo Zoom Diaframma Meridiani Z 28mm f/2.8 SE Lago di Braies mix Bagaglio a mano Lumix GX880 Camoscio Appenninico Parco Nazionale d'Abruzzo EF 85mm f/1.4L IS USM Marche Clickalps Panasonic Lumix GX800 6-8 R LM OIS WR Canon PowerShot SX730 HS Editoriale Arcobaleno Corso Intermedio P950 Sito Fotografia di Paesaggio fotografico Autofocus X reflex Abruzzo Cow RF 10-20mm f/4L IS STM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Corso Base Raymaster Pixma Pro 200 gallerie GF 45mm f/2.8 R WR EOS 1DX Mark III Roma - Dal Tramonto All'Alba Michael Freeman Pubblicazioni Palazzo Englefield naturalista Lumix G90 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pannelli Solari XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X-S20 Valle del Treja fotografia Neve Photojournal.it Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Corriere
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu