Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Alpha 1 Lago di Braies G80 Montagne di Luce Praga Pixma Pro 200 Albero di Natale Workshop di Composizione Fotografica Dopo Monte Penna Facebook #dolomiti HDR Appennino Centrale Cupola di San Pietro Longanesi lago di Scanno L'occhio del Fotografo Isola di Smeraldo Sito Canon Raymasters Camera Filters EOS R1 Pro3 Aereo Fuji Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ferrari Regola dei Terzi Nikkor Mostre X-S20 Guida Mercato fotografiamo.net fotografico Wild Atlantic Way Autofocus Palazzo Englefield Alberto Ghizzi Panizza NiSi filters Fotografia Panoramica Alla Luna bridge Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 28mm f/2.8 SE 312T gratis di Mirino Fotografi Ponti GFX50S om David di Michelangelo Fotografiamo.net Raymaster Formato RAW Fujifilm FinePix X100F National Geographic Zoom Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Puffin Gianni Riotta EOS M50 Mark II Tempo di Scatto Alta Risoluzione RF 10-20mm f/4L IS STM 6-8 R LM OIS WR EOS R10 RF 24-105mm f/4 L IS USM Arcobaleno fotografo Lumix GX880 Campidoglio Ponte Sant’Angelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sigma Roberto Moiola Viajes Rocca Calascio naturalista NAF RAW Wildlife Fontana delle Rane Monti Marsicani articoli Scotland Ambiente Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 20-35mm f/4 R WR Smartphone Lo scatto remoto Officine Fotografiche Fotografia naturalistica Articoli Giorno della memoria Laowa Editoriale Libri XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS A7R IV EOS R8 EOS R5 Photojournal.it fotografia Medio Formato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Belluno Alba Canon PowerShot SX730 HS T3 GND32 Soft Zero Altrephoto Serata fotografica Pentax Canon EOS 5D Mark IV Spagna Canon EOS 800D GFX100S Logos X Fujinon Galleria Sirente Velino Calendario Amatrice EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gallerie XF 16mm f/2.8 R WR Giustizia Appennini FF II 9mm f/5 Z 14-30mm f/4S Roma Filtri Papa Francesco RF 35mm f/1 Interivsta Risiera di San Sabba Roma: Incanto e Magia Valle del Treja Raymasters Steve McCurry Freedom tecnica Sony Alpha 7S II Gatto Fondazione di Liegro Panning Isole Pontine A99 II Seconda guerra mondiale Compatta Monte Viglio etica Corso Base Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix S5 Nature Lumix FZ1000 II Montagna Z fc Filtro Polarizzatore Abruzzo I segreti delle schede di memoria EF-M 22mm f/2 STM gallerie Bridge Cantabria Parco Nazionale d’Abruzzo Dublino Harenberg Lago di Anterselva Photoshop Cambiamento Climatico Vieri Bottazzini Flickr Francesco Gola Santuario della Verna X-E4 Lo Zoom Corso Fotografico Un mondo che non esiste più Nevicata del 26 febbraio 2018 Autunno Almanacco di Fotografare olympus Angelo Paionni D90 X100V Guida Regali di Natale Erto blade runner eur Sotto il cielo di Roma Pentax K1 Chiessi NiSi 15mm f/4 ASPH Natale Bagaglio a mano Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX50S II Lago di Scanno D780 Mostra Castel Sant'Angelo Panasonic Lumix GX800 Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix GH5 6 W-Dreamer Rettilineare EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Prima Cavalletto della Lu Aggiornamento Prima e Dopo Irlanda Trastevere Z9 Orso Corriere Monte Bianco Powershot SX740 HS Natura Toscana Ocolus Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografare il cielo notturno Sera Isole Ponziane APS-C X-E5 EOS RF 28-70mm f/2L USM consapevolezza Tamron Terremoto EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Nazionale d'Abruzzo Proiezione Stacking Upter D850 Punti di vista Lo scatto a raffica Ora Blu EOS R6 Ecologia Lightroom GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponte Sisto Friuli Venezia Giulia S1R Reflex Bianco e Nero Ponza Full Frame Pulcinelle di mare Adobe Camera RAW Luana Rigolli Canon vs Nikon Corso Intermedio Panasonic Lumix FZ2000 XF 23mm f/1.4 R LM WR X-T30 III Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Casso Vajont Workshop sviluppo RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Manfrotto OffRoad 30L Notte 2018 EOS R3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografare Mondadori Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lago di Pilato mix Intervista Panasonic Scozia GFX100 Basilicata Cascate di Monte Gelato Lunga esposizione Pantheon Al3photo Camoscio Appenninico Longarone sviluppo Capraia Mare Nikon IR Light Painting 8 Macro IS STM seleziona soggetto Marche Palmarola NiSi Holder V6 Meridiani Montagne Camera Raw Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Composizione Highlands Al3Photo Z8 Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R7 GF 45mm f/2.8 R WR P950 Manfrotto Bell'Italia speciale Milano Cortina Fotografia Canon EOS M6 Cabo Mayor GFX50R Michelangelo Canon EOS 6D Mark II Lumix Sony Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Massimiliano Carraglia Meridiani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Fotofabbrica Castello del Volterraio Rinascimento della Fotografia Lumix TZ90 Michael Freeman Filtri Fotografici Tiziano Terzani T4 Clickalps EOS 90D EOS R Leica Z50 Cow Postcart Tevere Fotografia di Paesaggio Lumix G90 Piazza di Spagna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Città del Vaticano Nick Ut Foreste Casentinesi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon EF 35mm f/1.4L II USM Vi Racconto Una Foto Canon EOS 77D Olympus Pen E-PL8 Foliage 1 SLT Edimburgo Isola d’Elba Roberto Giacobbo Roma - Dal Tramonto All'Alba Gennaio Pannelli Solari Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fragments of Scotland Matera Firenze News Instax Stock Lazio e Molise Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS seleziona cielo Fotografia all’infrarosso Febbraio Trieste Italia Eos M50 Mark II Naf Euronews L'isola degli Arrusi Isola Lo sfocato Folco Terzani Uscita Macro Frecce Tricolori Rupicapra ornata X-H2s Foro Romano Foto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Monte Toc Auguri Z 6III Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Daniele Nardi Diaframma Chiaia di Luna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Articolo Galleria Moderni Olympus Social Neve Lazio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon D500 Lumix GH6 reflex #marmolada smartphone 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Geotag 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ceuta X-T5 Gianni Berengo Gardin Eos M6 Mark II Letizia Battaglia GFX100 II Canon PowerShot G7 X Mark III Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diga del Vajont Focus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Large Format Space Invaders XF 150-600mm f/5 X-S10 XF 50mm f/1 R WR Repubblica Ceca e Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 6II mirrorless Nikon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS M5 Andrea Jemolo Ponte Sant'Angelo Pubblicazioni Mirrorless GFX50s Fotografia Notturna Panasonic Lumix FZ82 Fontana della Barcaccia Test Quartiere Coppedè Tiberina Fujifilm EOS 1DX Mark III Maserati Z5 La solarizzazione Isola Tiberina
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu