Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
FF II 9mm f/5 Giustizia X-S20 Autunno EOS RF 28-70mm f/2L USM Gianni Riotta FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF 85mm f/1.4L IS USM Focus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS I segreti delle schede di memoria Social Fuji Montagne di Luce Ponte Sisto Frecce Tricolori Parco Nazionale d’Abruzzo Euronews 6 W-Dreamer Rettilineare Composizione Canon vs Nikon Nikon D500 Pulcinelle di mare Lo scatto remoto Nikkor Amatrice APS-C Fotografia naturalistica Natura Workshop di Composizione Fotografica Interivsta Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Luana Rigolli Belluno fotografico Ferrari Cambiamento Climatico Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RF 35mm f/1 NiSi filters Sera X-H2s Vieri Bottazzini Mostra Foliage Z 28mm f/2.8 SE Articoli Basilicata Raymasters Camera Filters mix Ocolus Calendario Meridiani Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Auguri Instax RF 10-20mm f/4L IS STM Manfrotto OffRoad 30L Leica GFX100S Al3Photo Nick Ut Isole Pontine Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lightroom Longarone Gennaio Alberto Ghizzi Panizza GFX50S II EOS R6 Panasonic Lumix FZ82 Adobe Camera RAW Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia di Paesaggio Albero di Natale Filtro Polarizzatore Spagna Marche Alta Risoluzione Michael Freeman Clickalps Francesco Gola Galleria Moderni om sviluppo Prima A7R IV Panning Macro della Giorno della memoria Editoriale Vajont Daniele Nardi blade runner Pantheon Foro Romano Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS M5 Wildlife Roma - Dal Tramonto all'Alba Ceuta Sigma Bagaglio a mano Flickr Febbraio Pixma Pro 200 Corso Fotografico Ambiente Bridge GFX100 Isola Papa Francesco olympus Valle del Treja Praga Stock #marmolada Stacking National Geographic 6-8 R LM OIS WR Freedom T4 lago di Scanno Palmarola GFX100 II Arcobaleno Casso G80 Alba Dublino Scozia News 14-24mm f/2.8 DG HSM Art articoli GND32 Soft Zero mirrorless Terremoto Roberto Moiola Panasonic Lumix GX800 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alla Luna Lumix G90 Isola d’Elba Geotag X-S10 naturalista Irlanda D780 Diga del Vajont D850 Lumix FZ1000 II Pentax Andrea Jemolo Lazio e Molise Roma: Incanto e Magia Workshop Canon EOS 6D Mark II Isole Ponziane sviluppo RAW 1 NAF Punti di vista XF 16mm f/2.8 R WR Canon EOS 800D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fujifilm EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm FinePix X100F Light Painting Z 14-30mm f/4S EOS 1DX Mark III GFX50S Foreste Casentinesi Canon PowerShot G7 X Mark III La solarizzazione Ponti etica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix S5 Facebook Sony Italia seleziona cielo Chiaia di Luna EOS R1 HDR Santuario della Verna Al3photo smartphone Reflex eur Scotland Olympus Pen E-PL8 Risiera di San Sabba Galleria Steve McCurry Gianni Berengo Gardin Alpha 1 Sony Alpha 7S II Biblioteca Aldo Fabrizi X-T5 Lumix GH6 Nature Libri Eos M6 Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Folco Terzani Meridiani Montagne Highlands XF 150-600mm f/5 Foto Lago di Braies Vi Racconto Una Foto GFX50s Fotografi #dolomiti Panasonic Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Gatto Isola Tiberina Longanesi Corriere G 25mm f/1.7 Asph. Postcart Lago di Pilato Proiezione Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 8 Macro IS STM Palazzo Englefield Roberto Giacobbo Lumix GX880 Fotografia Notturna Fragments of Scotland Upter David di Michelangelo Corso Intermedio Lu Viajes Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sirente Velino consapevolezza Fondazione Don Luigi di Liegro Firenze Zoom Pro3 Friuli Venezia Giulia Fondazione di Liegro 312T Raymaster Aggiornamento Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Gallerie Monte Viglio Compatta Canon Lago di Scanno Nevicata del 26 febbraio 2018 Filtri Full Frame Manfrotto Pentax K1 Camoscio Appenninico Raymasters Cavalletto bridge Massimiliano Carraglia Altrephoto Large Format X100V Powershot SX740 HS fotografiamo.net Officine Fotografiche Rinascimento della Fotografia Neve Photojournal.it Articolo Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS M50 Mark II Mirrorless Test Dopo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rupicapra ornata Cascate di Monte Gelato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R5 NiSi Holder V6 EOS R7 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia Fotografiamo.net Campidoglio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon PowerShot SX730 HS Regola dei Terzi Tiberina Panasonic Lumix FZ2000 SLT fujifilm Puffin Diaframma fotografo Canon EOS 5D Mark IV Eos M50 Mark II S1R EF-M 22mm f/2 STM Fotofabbrica RF 24-105mm f/4 L IS USM Appennini Montagna X-E4 Lo scatto a raffica Tempo di Scatto Lo sfocato fotografia Serata fotografica e EOS R8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Camera Raw Michelangelo Logos RAW Intervista Sito Guida Regali di Natale Nikon Rocca Calascio Corso Base Castel Sant'Angelo Formato RAW Naf Ponza Filtri Fotografici Canon EOS 77D Angelo Paionni Uscita Cantabria XF 50mm f/1 R WR Città del Vaticano Cabo Mayor GF 45mm f/2.8 R WR Z50 Un mondo che non esiste più Fotografare Harenberg Z 6II Medio Formato seleziona soggetto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Olympus Isola di Smeraldo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro L'occhio del Fotografo Wild Atlantic Way EOS R10 Fontana della Barcaccia Erto Guida Mercato Parco Nazionale d'Abruzzo GFX50R Lumix Z9 Monte Penna EOS R Roma Pubblicazioni L'isola degli Arrusi Edimburgo Aereo Monti Marsicani Fotografare il cielo notturno Roma - Dal Tramonto All'Alba Trastevere Natale Trieste Abruzzo Lo Zoom Bianco e Nero Letizia Battaglia Panasonic Lumix GH5 Monte Bianco 2018 gallerie Space Invaders Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 23mm f/1.4 R LM WR Autofocus Fotografia Laowa Prima e Dopo Ora Blu Mostre Z5 Repubblica Ceca Smartphone Canon EOS M6 Almanacco di Fotografare XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Matera P950 Seconda guerra mondiale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Piazza di Spagna Tamron X Castello del Volterraio Mirino Z fc Ponte Sant'Angelo Photoshop Tevere Lazio Monte Toc EOS 90D NiSi 15mm f/4 ASPH A99 II Pannelli Solari T3 Cow Mondadori tecnica reflex Appennino Centrale Fujinon gratis Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Orso Tiziano Terzani Lumix TZ90 EOS R3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu