Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
sviluppo RAW Monte Bianco Full Frame Nikkor Andrea Jemolo Fotografi Palazzo Englefield D850 Spagna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Viajes 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponte Sisto Corriere Bianco e Nero Instax Risiera di San Sabba Nature GFX50S II Trieste Trastevere Canon EOS M6 Albero di Natale Guida Regali di Natale Steve McCurry Zoom EOS R10 Pubblicazioni D780 Canon EOS 6D Mark II Stock T4 A7R IV Campidoglio Montagne di Luce Serata fotografica Gianni Berengo Gardin Wild Atlantic Way GF 45mm f/2.8 R WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Biblioteca Aldo Fabrizi Compatta Panning Chiessi Giorno della memoria Lo sfocato Michael Freeman Castello del Volterraio Auguri Ponte Sant’Angelo Filtro Polarizzatore Puffin Canon PowerShot SX730 HS 2018 Casso gallerie 1 FF II 9mm f/5 sviluppo Harenberg EOS R1 David di Michelangelo Luana Rigolli Fontana della Barcaccia Canon EOS 5D Mark IV A99 II Z50 Olympus Pen E-PL8 tecnica Foro Romano Dublino Ora Blu X-S20 Autofocus Foreste Casentinesi Città del Vaticano EF-M 22mm f/2 STM Intervista fotografia Stacking Altrephoto Appennino Centrale Galleria Z 6II Tamron Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pannelli Solari mirrorless Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima Workshop SLT Monte Toc Cabo Mayor Nick Ut Castel Sant'Angelo Cascate di Monte Gelato RF 35mm f/1 Isole Ponziane eur Foliage Fujinon Sirente Velino Parco Nazionale d’Abruzzo della NiSi Holder V6 Al3Photo Pixma Pro 200 Fotofabbrica Chiaia di Luna Valle del Treja RF 10-20mm f/4L IS STM Quartiere Coppedè Monti Marsicani Pro3 312T Panasonic Lumix FZ2000 Matera Belluno bridge Calendario Panasonic Canon vs Nikon Rocca Calascio Alberto Ghizzi Panizza Formato RAW mix 6-8 R LM OIS WR X-T5 naturalista Cantabria fotografo Fotografia Large Format Punti di vista Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografia naturalistica Mondadori Roberto Moiola Lo scatto remoto Corso Fotografico NiSi 15mm f/4 ASPH Vieri Bottazzini G80 Michelangelo X-E5 Appennini EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Facebook #marmolada EOS M50 Mark II Lo scatto a raffica Massimiliano Carraglia Gallerie Autunno Nikon Smartphone I segreti delle schede di memoria Mirrorless Alpha 1 Flickr L'occhio del Fotografo Vi Racconto Una Foto lago di Scanno 8 Macro IS STM Sony olympus Mostra Italia GND32 Soft Zero Sito Daniele Nardi Lumix TZ90 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX100 II Isole Pontine Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Abruzzo Z9 Composizione T3 X Focus EOS M5 Light Painting Lumix GH6 Nikon D500 Ponte Sant'Angelo Dopo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fujifilm FinePix X100F Adobe Camera RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Irlanda Parco Nazionale dei Monti Sibillini IR L'isola degli Arrusi Euronews Cow Prima e Dopo Regola dei Terzi Lago di Anterselva Febbraio Panasonic Lumix GH5 Bagaglio a mano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Medio Formato Social gratis Corso Base Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bridge Fotografia di Paesaggio GF 20-35mm f/4 R WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Eos M50 Mark II Freedom 6 W-Dreamer Rettilineare Firenze Wildlife Lago di Braies RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ocolus EOS 1DX Mark III fotografico GFX100 EOS 90D Ferrari Ceuta Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Marche Lo Zoom Seconda guerra mondiale Editoriale Fotografare Fotografia all’infrarosso Photoshop X100V Natale Canon EF 35mm f/1.4L II USM Clickalps Ambiente Manfrotto Cupola di San Pietro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natura Libri Francesco Gola Sotto il cielo di Roma Fotografia Notturna Pulcinelle di mare GFX50s Photojournal.it Lu Z 14-30mm f/4S Longanesi Manfrotto OffRoad 30L Lago di Scanno National Geographic Articoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Olympus Orso XF 8-16mm f/2.8 R LM WR seleziona cielo Eos M6 Mark II Z 28mm f/2.8 SE Ponti Mirino Raymaster Palmarola Canon PowerShot G7 X Mark III Sigma EF 85mm f/1.4L IS USM Laowa Lago di Pilato reflex D90 Ecologia XF 16mm f/2.8 R WR EOS R3 Powershot SX740 HS Z8 Isola Tiberina Alla Luna Z fc Foto #dolomiti Scozia X-S10 Guida Mercato Interivsta Scotland Sera Monte Penna Fondazione Don Luigi di Liegro Praga EOS R5 Galleria Moderni Roma Letizia Battaglia La solarizzazione Notte Leica P950 etica Isola di Smeraldo Cavalletto Fujifilm Lumix S5 Alta Risoluzione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Roberto Giacobbo Uscita Longarone Friuli Venezia Giulia Lazio News XF 50mm f/1 R WR Angelo Paionni fotografiamo.net Filtri Fotografici EOS R7 Neve seleziona soggetto Tempo di Scatto Camoscio Appenninico Rupicapra ornata Repubblica Ceca Canon EOS 77D Capraia Mare Nikon Lunga esposizione Maserati HDR Geotag Lumix Gennaio Un mondo che non esiste più X-H2s Meridiani Montagne Canon EOS 800D X-E4 Giustizia Raymasters Fuji Pantheon Pentax Gatto Parco Nazionale d'Abruzzo Naf Diaframma NiSi filters Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mostre Roma - Dal Tramonto All'Alba Vajont Papa Francesco Macro Reflex EOS R6 Cambiamento Climatico Frecce Tricolori om Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Erto Alba Aggiornamento e Camera Raw Meridiani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer S1R Al3photo Fotografia Panoramica Terremoto articoli GFX100S Bell'Italia speciale Milano Cortina GFX50R Workshop di Composizione Fotografica di GFX50S Santuario della Verna Fragments of Scotland Arcobaleno G 25mm f/1.7 Asph. Raymasters Camera Filters Z5 Lumix FZ1000 II XF 150-600mm f/5 EOS R Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Piazza di Spagna Tiziano Terzani NAF Articolo Fontana delle Rane Space Invaders Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola d’Elba Fondazione di Liegro RAW Lightroom Logos Fotografare il cielo notturno Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Montagna Panasonic Lumix GX800 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR APS-C Monte Viglio Nevicata del 26 febbraio 2018 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola Upter Lumix G90 Almanacco di Fotografare Tiberina Postcart Proiezione Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Diga del Vajont Lumix GX880 Aereo Roma: Incanto e Magia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Amatrice blade runner consapevolezza Basilicata Panasonic Lumix FZ82 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Test Lazio e Molise smartphone Highlands Z 6III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Corso Intermedio Officine Fotografiche X-T30 III Filtri Ponza Edimburgo Sony Alpha 7S II Gianni Riotta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Folco Terzani Canon Toscana Fotografiamo.net Pentax K1 Tevere Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R8
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu