Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Upter Papa Francesco Fotografi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Corso Fotografico X XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS naturalista FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Alberto Ghizzi Panizza Febbraio Interivsta Filtri Città del Vaticano GF 45mm f/2.8 R WR X-T5 8 Macro IS STM Fotografiamo.net tecnica Eos M6 Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Valle del Treja Nature EOS R6 Lo Zoom EOS 90D Canon PowerShot SX730 HS Nikon Macro #marmolada NiSi 15mm f/4 ASPH Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Castel Sant'Angelo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Highlands Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lago di Scanno Sony RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona cielo Monte Toc Guida Mercato Fondazione di Liegro GFX50S XF 150-600mm f/5 Stacking Stock Instax Alpha 1 I segreti delle schede di memoria Gianni Riotta Nevicata del 26 febbraio 2018 Z5 Daniele Nardi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Reflex Nikkor EOS R3 Lightroom Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RF 35mm f/1 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tamron Fujinon Punti di vista L'occhio del Fotografo Bridge Tiberina fotografo Ora Blu Uscita Cow Canon EOS 6D Mark II Lumix GX880 Fotografia naturalistica Fragments of Scotland 6-8 R LM OIS WR 2018 Pentax K1 Canon EOS 800D sviluppo RAW Facebook NiSi filters Lumix FZ1000 II EOS R10 Al3Photo 312T 6 W-Dreamer Rettilineare Photojournal.it Basilicata EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cantabria Michael Freeman Fotografare Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 1 T3 Rupicapra ornata Diga del Vajont RF 10-20mm f/4L IS STM Olympus Pen E-PL8 bridge Trastevere Calendario A7R IV Pulcinelle di mare Test gallerie Fontana delle Rane Alla Luna Marche Risiera di San Sabba D850 Corso Intermedio Massimiliano Carraglia Ponte Sisto Andrea Jemolo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Manfrotto OffRoad 30L Fondazione Don Luigi di Liegro Repubblica Ceca D90 Panasonic Lumix FZ82 Auguri G 25mm f/1.7 Asph. Alba P950 Belluno T4 Monte Viglio fotografico Santuario della Verna Z8 Camera Raw Parco Nazionale d'Abruzzo Social Lo scatto remoto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Geotag X-T30 III Sito Fotofabbrica Spagna Roberto Moiola News Roma - Dal Tramonto all'Alba Dublino Bagaglio a mano #dolomiti A99 II Gallerie Pixma Pro 200 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Almanacco di Fotografare RAW Fotografia Panoramica Postcart Articoli Pubblicazioni om Raymasters Camera Filters Lo scatto a raffica Fuji Gennaio Irlanda Fotografia Notturna Cabo Mayor Tempo di Scatto Steve McCurry Regola dei Terzi EOS RF 28-70mm f/2L USM Tevere Monte Bianco Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mostre Full Frame Dopo X-E5 Filtro Polarizzatore Filtri Fotografici Aereo Canon EOS 5D Mark IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Braies Corso Base Raymasters RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Arcobaleno Longanesi Raymaster Chiaia di Luna Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon vs Nikon Italia fotografiamo.net Lazio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Michelangelo Castello del Volterraio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lu Neve Sony Alpha 7S II Flickr Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Light Painting Praga GFX100 II Roberto Giacobbo XF 23mm f/1.4 R LM WR Freedom Pantheon articoli EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia di Paesaggio gratis Prima e Dopo Z 6II Prima Francesco Gola Folco Terzani XF 16mm f/2.8 R WR Pentax Ponza Workshop di Composizione Fotografica X100V Medio Formato Leica Logos Lunga esposizione Gianni Berengo Gardin Editoriale Nick Ut Albero di Natale Meridiani Montagne Rocca Calascio Canon Montagne di Luce EOS R8 Clickalps Al3photo Mostra reflex GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Z50 Altrephoto della Biblioteca Aldo Fabrizi David di Michelangelo Seconda guerra mondiale EOS R Fotografia all’infrarosso mix Un mondo che non esiste più Ponti Large Format Quartiere Coppedè Z 28mm f/2.8 SE FF II 9mm f/5 Autofocus Manfrotto SLT Sirente Velino GF 20-35mm f/4 R WR Parco Nazionale d’Abruzzo Panasonic Lumix GH5 Isola Tiberina Bianco e Nero e X-S10 Articolo Roma - Dal Tramonto All'Alba Montagna Adobe Camera RAW lago di Scanno Lumix GH6 Longarone L'isola degli Arrusi Lumix S5 Scozia Natura EOS M50 Mark II EOS 1DX Mark III Space Invaders Laowa Appennini Isole Ponziane Cascate di Monte Gelato Ferrari Lago di Pilato Edimburgo Vi Racconto Una Foto Guida Regali di Natale Powershot SX740 HS Erto Corriere Isola Orso Capraia Mare Nikon G80 Terremoto Euronews S1R GFX50R Wildlife Viajes Isola di Smeraldo Panasonic Compatta Letizia Battaglia Lumix G90 Z9 Maserati Fujifilm FinePix X100F Chiessi APS-C XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR NAF Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Cambiamento Climatico Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Scotland Z fc Palazzo Englefield Foreste Casentinesi Campidoglio National Geographic etica Piazza di Spagna 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Composizione Abruzzo IR EOS R5 Foro Romano Panasonic Lumix FZ2000 blade runner Meridiani GFX100 Vieri Bottazzini Giorno della memoria Toscana Proiezione fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sigma Focus Palmarola Pannelli Solari EOS R1 Olympus Angelo Paionni D780 EF-M 22mm f/2 STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikon D500 Pro3 HDR Alta Risoluzione Harenberg Monte Penna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Frecce Tricolori Aggiornamento Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix GX800 sviluppo X-E4 Casso Canon EOS 77D Roma: Incanto e Magia Workshop La solarizzazione Ponte Sant'Angelo Canon PowerShot G7 X Mark III Isola d’Elba Cavalletto Lazio e Molise X-S20 Mirrorless Firenze Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm seleziona soggetto Serata fotografica Camoscio Appenninico smartphone di Libri Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Diaframma eur Intervista Tiziano Terzani X-H2s consapevolezza Lo sfocato Lumix TZ90 mirrorless NiSi Holder V6 GND32 Soft Zero Sera Zoom Galleria Luana Rigolli Formato RAW Smartphone Rinascimento della Fotografia Lumix GFX100S Ocolus Wild Atlantic Way Ceuta Isole Pontine Gatto Monti Marsicani XF 50mm f/1 R WR Trieste Giustizia Puffin Officine Fotografiche Appennino Centrale Canon EOS M6 Eos M50 Mark II Matera Fotografare il cielo notturno EOS R7 Naf Ambiente Galleria Moderni EOS M5 Amatrice Natale GFX50s Fotografia Foliage Foto GFX50S II Vajont Friuli Venezia Giulia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ecologia Panning Roma Mirino Mondadori olympus Autunno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu