Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Alba Gennaio Roma Filtri seleziona soggetto Steve McCurry reflex fotografico Fujifilm Fontana della Barcaccia Logos Diaframma Arcobaleno Fuji Medio Formato Massimiliano Carraglia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Regola dei Terzi Diga del Vajont Lumix TZ90 Città del Vaticano Guida Mercato Cambiamento Climatico Praga gallerie Guida Regali di Natale Lo scatto remoto EF 85mm f/1.4L IS USM Ambiente Ponti Light Painting Sito Autunno Gallerie Tiziano Terzani XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Editoriale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Autofocus Eos M6 Mark II Foreste Casentinesi Sirente Velino Calendario Filtro Polarizzatore Tiberina XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R7 EOS R8 GFX50R Nikkor Z 24-70mm f/4 S 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Papa Francesco olympus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Punti di vista Biblioteca Aldo Fabrizi X-S20 Marche Stacking Stock Lu om Appennino Centrale Articoli Raymaster Upter GFX100 II bridge Alberto Ghizzi Panizza Roberto Giacobbo EOS M5 Appennini Piazza di Spagna EF-M 22mm f/2 STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix FZ1000 II Lago di Scanno NAF Alla Luna Friuli Venezia Giulia Mostra X-S10 lago di Scanno sviluppo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X100V Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare Daniele Nardi Instax Belluno Panasonic Lumix FZ2000 Pro3 Photoshop Lago di Pilato Erto Valle del Treja Montagna Prima NiSi filters Santuario della Verna Photojournal.it Pentax K1 Campidoglio Sony Altrephoto X-E4 Vieri Bottazzini XF 16mm f/2.8 R WR GFX100 Lago di Braies 6-8 R LM OIS WR Lightroom fujifilm 1 naturalista Filtri Fotografici eur Vi Racconto Una Foto GF 45mm f/2.8 R WR Febbraio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z5 X tecnica articoli SLT fotografo Flickr Olympus Ponza HDR Natale RAW GFX100S Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R EOS 90D News Irlanda Natura G80 Z 6II Castello del Volterraio Nevicata del 26 febbraio 2018 Andrea Jemolo Nick Ut Reflex Social Puffin Monte Viglio Bagaglio a mano Fondazione di Liegro Canon Canon EOS 800D Isola Tiberina Composizione Viajes Lumix GX880 Cascate di Monte Gelato EOS RF 28-70mm f/2L USM Basilicata Dublino della Canon EF 35mm f/1.4L II USM smartphone L'isola degli Arrusi mix Firenze Lo Zoom Macro XF 150-600mm f/5 RF 35mm f/1 Foro Romano Lo scatto a raffica Naf National Geographic Fotofabbrica Nikkor Pantheon EOS R6 Proiezione Lumix Michelangelo Monti Marsicani Spagna Fotografia di Paesaggio GFX50S II Roma - Dal Tramonto All'Alba Rocca Calascio Alta Risoluzione Terremoto Panasonic Canon EOS 6D Mark II Michael Freeman etica Sony Alpha 7S II EOS R5 Edimburgo Lumix G90 Tevere #dolomiti Fotografia A7R IV L'occhio del Fotografo EOS R10 T4 Lumix S5 Intervista Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. consapevolezza Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R3 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Vajont Formato RAW Isola di Smeraldo Eos M50 Mark II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Parco Nazionale d’Abruzzo 8 Macro IS STM D780 Castel Sant'Angelo Isola d’Elba Ponte Sisto Compatta Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panning Casso X-T5 Fujifilm FinePix X100F Workshop Seconda guerra mondiale Z 14-30mm f/4S Raymasters Camera Filters Longanesi Lumix GH6 Nikon APS-C S1R Test Fotografia Notturna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Palmarola Folco Terzani Libri Neve Olympus Pen E-PL8 Zoom Galleria Postcart Manfrotto OffRoad 30L Angelo Paionni Italia Panasonic Lumix GX800 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Giorno della memoria Aggiornamento Bridge Mondadori Canon EOS 5D Mark IV Fotografia naturalistica Orso Fotografiamo.net Powershot SX740 HS Uscita FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Geotag Corso Base Space Invaders Canon PowerShot SX730 HS Mirino Panasonic Lumix GH5 Fotografi Trastevere Serata fotografica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fondazione Don Luigi di Liegro David di Michelangelo NiSi 15mm f/4 ASPH Harenberg Alpha 1 Large Format Pixma Pro 200 e Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sera Fotografare il cielo notturno Aereo Lazio e Molise Tempo di Scatto 2018 Roberto Moiola #marmolada Articolo Wildlife Laowa Isola Cow G 25mm f/1.7 Asph. Auguri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ora Blu Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX50S Clickalps Manfrotto Monte Toc Un mondo che non esiste più Meridiani gratis Meridiani Montagne I segreti delle schede di memoria EOS 1DX Mark III Euronews Cavalletto Gianni Berengo Gardin Ceuta Risiera di San Sabba Corso Fotografico Monte Penna Facebook Freedom Mirrorless Pentax fotografia Fragments of Scotland EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Al3photo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Letizia Battaglia Giustizia Lazio Smartphone Longarone Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sant'Angelo Albero di Natale Abruzzo 6 W-Dreamer Rettilineare Galleria Moderni Montagne di Luce Gianni Riotta Camera Raw Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Scozia Lo sfocato seleziona cielo Canon EOS M6 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nature Z 28mm f/2.8 SE D850 Highlands Canon EOS 77D Dopo Roma - Dal Tramonto all'Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Rupicapra ornata Canon vs Nikon Z9 Workshop di Composizione Fotografica Z fc Corso Intermedio Leica Focus P950 Fujinon Parco Nazionale d'Abruzzo FF II 9mm f/5 Frecce Tricolori Palazzo Englefield Wild Atlantic Way Cantabria Pulcinelle di mare Roma: Incanto e Magia XF 50mm f/1 R WR EOS M50 Mark II Sigma A99 II Cabo Mayor Raymasters Rinascimento della Fotografia Al3Photo Ferrari Ecologia Monte Bianco Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Trieste Z50 Gatto Mostre Amatrice Prima e Dopo Matera Corriere blade runner La solarizzazione Repubblica Ceca Luana Rigolli Pannelli Solari mirrorless T3 Adobe Camera RAW fotografiamo.net X-H2s Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Tamron Pubblicazioni Almanacco di Fotografare Francesco Gola 312T NiSi Holder V6 Officine Fotografiche Ocolus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro sviluppo RAW GFX50s Nikon D500 Foto Interivsta Scotland Camoscio Appenninico Bianco e Nero GND32 Soft Zero
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu