Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Formato RAW Appennino Centrale Nikon Lazio Punti di vista Casso Reflex Postcart Italia Monte Viglio Gianni Riotta GFX50s X-S20 Pantheon Manfrotto OffRoad 30L Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon EOS 77D Lago di Pilato seleziona soggetto Albero di Natale National Geographic Panasonic Lumix GX800 Montagna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roma - Dal Tramonto all'Alba Repubblica Ceca Proiezione Large Format Gianni Berengo Gardin Meridiani Eos M6 Mark II Foliage fotografico D780 Clickalps Medio Formato Intervista G80 Scotland fotografiamo.net Camoscio Appenninico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Raymaster etica tecnica EOS R7 sviluppo RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia eur Alba Lumix GH6 Natura Longanesi Manfrotto RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS M5 Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 800D Fondazione di Liegro Palmarola Gallerie Diaframma Panasonic Foro Romano Ambiente Filtri Fotografici Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Adobe Camera RAW Valle del Treja Guida Mercato Raymasters Camera Filters 8 Macro IS STM Panasonic Lumix FZ2000 Roma: Incanto e Magia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Febbraio Arcobaleno Articolo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alberto Ghizzi Panizza Raymasters Massimiliano Carraglia Ponza Facebook reflex RF 35mm f/1 Gennaio #marmolada Pannelli Solari 6 W-Dreamer Rettilineare EF-M 22mm f/2 STM Z 28mm f/2.8 SE Sito Lu A7R IV Pro3 Powershot SX740 HS Isola Tiberina Autunno Pentax K1 Panasonic Lumix FZ82 Lo scatto remoto Corso Intermedio Sigma Parco Nazionale d’Abruzzo Alpha 1 Regola dei Terzi Isola Foto Amatrice Biblioteca Aldo Fabrizi GND32 Soft Zero Fotografiamo.net Fotofabbrica Zoom XF 150-600mm f/5 Corso Fotografico e blade runner Articoli Camera Raw X-S10 Autofocus Viajes Focus Upter EOS R Al3Photo Dublino Harenberg Pulcinelle di mare Mostre Nikkor Al3photo GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Edimburgo Fotografia Notturna Tempo di Scatto Calendario Cow Monte Toc Mirrorless Erto Bianco e Nero Z fc 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon PowerShot SX730 HS Eos M50 Mark II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sony GFX50S Altrephoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fondazione Don Luigi di Liegro Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Bagaglio a mano X100V Fotografare il cielo notturno Mondadori Corriere Bridge Rocca Calascio mirrorless Meridiani Montagne Lago di Braies NAF SLT Z 6II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pixma Pro 200 Monti Marsicani Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nature Auguri Lumix Filtri Sera Lumix TZ90 Francesco Gola Ponte Sisto Compatta XF 23mm f/1.4 R LM WR 2018 Michael Freeman Andrea Jemolo Roma - Dal Tramonto All'Alba Irlanda XF 50mm f/1 R WR Luana Rigolli Lumix G90 T4 X Smartphone Abruzzo Cambiamento Climatico smartphone Lightroom Praga Gatto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fuji X-T5 consapevolezza Olympus Folco Terzani Lo sfocato Naf Spagna lago di Scanno fujifilm Angelo Paionni Fujifilm FinePix X100F Pentax Canon EF 35mm f/1.4L II USM Frecce Tricolori Test Castello del Volterraio Tiberina Montagne di Luce EF 85mm f/1.4L IS USM della D850 Mirino Lazio e Molise EOS 90D RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Serata fotografica Fujinon seleziona cielo Lo scatto a raffica Mostra HDR EOS R5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Social naturalista Almanacco di Fotografare Fragments of Scotland Nikkor Z 24-70mm f/4 S Letizia Battaglia Light Painting GFX100S Stacking NiSi filters olympus T3 Ecologia Aereo Appennini News bridge Rupicapra ornata Laowa Scozia Prima gratis Canon vs Nikon 1 Vi Racconto Una Foto Tiziano Terzani Canon EOS M6 Editoriale Panning GFX50S II EOS R6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 16mm f/2.8 R WR Filtro Polarizzatore La solarizzazione Nick Ut Ora Blu Longarone EOS M50 Mark II EOS R10 EOS RF 28-70mm f/2L USM Composizione Belluno Orso Roberto Moiola Sirente Velino Highlands Stock Geotag Giustizia EOS 1DX Mark III Isola di Smeraldo G 25mm f/1.7 Asph. Workshop Aggiornamento Steve McCurry Lumix FZ1000 II L'isola degli Arrusi Neve Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake om Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Freedom X-H2s mix Natale S1R EOS R8 Daniele Nardi Workshop di Composizione Fotografica Interivsta Fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Officine Fotografiche Cavalletto Photoshop Galleria Moderni Z50 Z5 Fotografi GFX100 Tevere Rinascimento della Fotografia Isola d’Elba Cabo Mayor Puffin FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z 14-30mm f/4S Fotografare Macro Canon PowerShot G7 X Mark III Nikon D500 Terremoto Wild Atlantic Way 6-8 R LM OIS WR NiSi 15mm f/4 ASPH Alla Luna gallerie Prima e Dopo Instax Roma Vajont fotografo Fujifilm Logos XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lo Zoom P950 NiSi Holder V6 sviluppo Photojournal.it Ponte Sant'Angelo Palazzo Englefield Campidoglio GFX50R Tamron Canon EOS 5D Mark IV Fotografia naturalistica Flickr Lumix S5 Wildlife Corso Base L'occhio del Fotografo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Galleria I segreti delle schede di memoria Z9 Sony Alpha 7S II articoli Cascate di Monte Gelato Cantabria A99 II X-E4 Euronews FF II 9mm f/5 Vieri Bottazzini Fotografia di Paesaggio Guida Regali di Natale Ponti Matera Un mondo che non esiste più Basilicata Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Libri Olympus Pen E-PL8 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Dopo Piazza di Spagna Roberto Giacobbo Canon EOS R3 fotografia Pubblicazioni #dolomiti Uscita Ceuta Lumix GX880 Castel Sant'Angelo Leica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu