Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fondazione Don Luigi di Liegro Bagaglio a mano Pulcinelle di mare Scotland EOS M5 Belluno Al3Photo Tempo di Scatto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR e Dopo D780 Cantabria Large Format smartphone L'occhio del Fotografo Pubblicazioni Autofocus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm Adobe Camera RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 14-30mm f/4S Castello del Volterraio Laowa Gianni Berengo Gardin Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikon Serata fotografica Camoscio Appenninico A99 II Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix S5 etica EOS 1DX Mark III Canon EOS 77D Lumix GH6 Nick Ut Guida Mercato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia eur Mirrorless Tiziano Terzani Ponte Sisto L'isola degli Arrusi Febbraio Powershot SX740 HS 6 W-Dreamer Rettilineare Massimiliano Carraglia Corriere Viajes Camera Raw Foro Romano Foliage Raymaster Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E4 Roberto Giacobbo Autunno Composizione Nature Daniele Nardi Edimburgo I segreti delle schede di memoria Lumix Formato RAW Michael Freeman blade runner lago di Scanno Pannelli Solari Filtri Castel Sant'Angelo Nikkor 8 Macro IS STM Andrea Jemolo Vajont Macro Scozia Test Tevere Lazio Lago di Pilato Isola d’Elba Diga del Vajont EOS R7 della Roma - Dal Tramonto All'Alba Appennino Centrale Fotografia di Paesaggio Fujifilm FinePix X100F X 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rupicapra ornata Ceuta EOS R10 Fujinon G80 Geotag Pantheon Ponte Sant'Angelo Cow GFX100 Z fc GF 45mm f/2.8 R WR Puffin Orso Abruzzo GFX50S Articoli Giustizia Panasonic Lumix GH5 om Flickr Natale GFX50s Prima e Dopo Corso Base Biblioteca Aldo Fabrizi Longanesi Stacking Gallerie Al3photo Z9 Leica Lazio e Molise Altrephoto RF 24-105mm f/4 L IS USM Matera Fotofabbrica Un mondo che non esiste più NiSi 15mm f/4 ASPH T3 S1R National Geographic Italia Monti Marsicani EOS R8 Lumix G90 RF 10-20mm f/4L IS STM Terremoto Interivsta Mostra Bridge NiSi Holder V6 Dublino APS-C Frecce Tricolori RAW Photojournal.it Almanacco di Fotografare Montagna Alba NiSi filters Meridiani Roberto Moiola Alla Luna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix FZ2000 gratis La solarizzazione Social Lumix TZ90 Longarone Cascate di Monte Gelato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sony Alpha 1 Aereo Naf Corso Fotografico Tiberina Sito Freedom Letizia Battaglia Canon vs Nikon Meridiani Montagne Eos M6 Mark II Luana Rigolli Focus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Viglio Prima Gianni Riotta P950 fotografia Panasonic Fondazione di Liegro Canon EF 35mm f/1.4L II USM Francesco Gola Basilicata Praga Highlands Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Logos X-T5 Folco Terzani Amatrice Wildlife Manfrotto OffRoad 30L D850 Roma - Dal Tramonto all'Alba Fragments of Scotland Z50 Ponza Canon EOS 800D Z 6II olympus fujifilm Cabo Mayor Filtro Polarizzatore Palmarola Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 naturalista Mostre X-H2s Sigma Punti di vista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GND32 Soft Zero Clickalps Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola Tiberina Natura Pentax Fotografare Zoom RF 35mm f/1 Gennaio 6-8 R LM OIS WR reflex Z5 fotografico Compatta T4 Piazza di Spagna EF 85mm f/1.4L IS USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R3 Roma Canon PowerShot SX730 HS sviluppo EOS M50 Mark II Instax 2018 Roma: Incanto e Magia EF-M 22mm f/2 STM Libri Alberto Ghizzi Panizza Eos M50 Mark II EOS R Galleria Moderni Sony Alpha 7S II Fotografi Wild Atlantic Way consapevolezza Facebook seleziona cielo Fotografare il cielo notturno Isola di Smeraldo sviluppo RAW Lo scatto a raffica Olympus Cambiamento Climatico Photoshop Canon PowerShot G7 X Mark III mix Lo Zoom EOS R5 Gatto Arcobaleno Articolo Ponti Proiezione Ecologia Postcart Z 28mm f/2.8 SE #dolomiti News Guida Regali di Natale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Raymasters Camera Filters SLT Vi Racconto Una Foto Calendario Olympus Pen E-PL8 XF 16mm f/2.8 R WR Workshop bridge XF 50mm f/1 R WR gallerie Lo scatto remoto Smartphone XF 23mm f/1.4 R LM WR Palazzo Englefield Isola GFX100S EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S II Sera Fotografia Notturna Appennini Cavalletto Light Painting Filtri Fotografici Vieri Bottazzini A7R IV XF 150-600mm f/5 Intervista GFX50R Bianco e Nero Fotografiamo.net Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS 6D Mark II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix GX880 Editoriale Reflex Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panning Panasonic Lumix GX800 FF II 9mm f/5 tecnica fotografiamo.net X-S20 Harenberg Diaframma Ambiente G 25mm f/1.7 Asph. 1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon Campidoglio Pixma Pro 200 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix FZ1000 II Rocca Calascio EOS 90D Sirente Velino seleziona soggetto Stock Medio Formato Parco Nazionale d’Abruzzo Lago di Braies Lightroom mirrorless Spagna Mirino Euronews Corso Intermedio Canon EOS 5D Mark IV EOS R6 fotografo Montagne di Luce articoli Irlanda Upter Canon EOS M6 Casso X100V Erto Auguri Foto Monte Toc #marmolada Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia naturalistica Friuli Venezia Giulia Steve McCurry Albero di Natale Repubblica Ceca Raymasters Manfrotto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Uscita GFX100 II Mondadori NAF Aggiornamento Regola dei Terzi Pentax K1 Rinascimento della Fotografia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Valle del Treja Pro3 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR HDR Tamron Officine Fotografiche Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fuji Lu Ora Blu Lo sfocato Galleria X-S10 Nikon D500 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Neve
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu