Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Workshop Postcart EOS M5 GFX50S XF 23mm f/1.4 R LM WR Lightroom Alla Luna D780 Pantheon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 etica Lago di Braies Cascate di Monte Gelato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia all’infrarosso APS-C Corso Fotografico Z8 Fotografia Panoramica Casso EF 85mm f/1.4L IS USM RAW Officine Fotografiche Irlanda Proiezione Albero di Natale Bagaglio a mano Lo sfocato Biblioteca Aldo Fabrizi Z fc om Rinascimento della Fotografia Light Painting Appennino Centrale Workshop di Composizione Fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z9 XF 150-600mm f/5 Foro Romano Pannelli Solari eur T3 Terremoto Olympus Meridiani Nature GND32 Soft Zero Manfrotto OffRoad 30L Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia Notturna Monte Penna Neve Andrea Jemolo GFX50s 1 Cavalletto Stacking Al3photo Guida Regali di Natale Fragments of Scotland Palmarola Filtro Polarizzatore Roma: Incanto e Magia Auguri Montagne di Luce Photojournal.it G80 Canon PowerShot G7 X Mark III X-E5 Cow Alberto Ghizzi Panizza Massimiliano Carraglia Altrephoto Vi Racconto Una Foto GFX100 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon vs Nikon Camera Raw Aggiornamento Pro3 GFX50S II Interivsta Z50 Abruzzo Lunga esposizione Tiberina D850 EOS R3 articoli X-T5 Ponte Sisto EOS R1 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ora Blu X-H2s Corso Intermedio Flickr Cantabria Luana Rigolli reflex EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R10 S1R T4 Stock Roberto Giacobbo Photoshop Clickalps NiSi Holder V6 gallerie Editoriale Isole Pontine Z 28mm f/2.8 SE X-S10 Orso XF 16mm f/2.8 R WR blade runner Powershot SX740 HS Lo scatto a raffica #dolomiti fotografico Praga lago di Scanno Isola Tiberina Monte Bianco Punti di vista Trieste Repubblica Ceca Mirino Longanesi smartphone Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EOS 5D Mark IV Composizione Steve McCurry Diga del Vajont Lumix TZ90 Nikkor Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia di Paesaggio Naf Parco Nazionale d’Abruzzo olympus Folco Terzani Angelo Paionni Filtri Diaframma Filtri Fotografici RF 35mm f/1 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare Sony sviluppo RAW EOS R Aereo Ocolus Z5 D90 Monte Toc Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tiziano Terzani Social Sera naturalista Chiessi 312T Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EOS 6D Mark II EOS 1DX Mark III RF 10-20mm f/4L IS STM Michelangelo Panasonic X-T30 III Canon PowerShot SX730 HS Vajont Fotografare Test Lago di Scanno Lago di Pilato Mostra Parco Nazionale dei Monti Sibillini fotografiamo.net Palazzo Englefield mix Tempo di Scatto EOS R6 Serata fotografica IR Panning Fujifilm FinePix X100F Fontana delle Rane Raymaster Ceuta Roma - Dal Tramonto All'Alba Alpha 1 Lo scatto remoto Appennini L'occhio del Fotografo Olympus Pen E-PL8 SLT Trastevere Reflex Alta Risoluzione Isole Ponziane Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X100V Capraia Mare Nikon P950 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix S5 Ponti Dopo X-E4 Giustizia Large Format Scotland 6-8 R LM OIS WR Fotografia Lumix GH6 GF 20-35mm f/4 R WR Dublino Daniele Nardi Zoom X-S20 Valle del Treja Fujinon sviluppo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Leica fotografo mirrorless G 25mm f/1.7 Asph. Pixma Pro 200 Maserati Corriere Parco Nazionale d'Abruzzo Fondazione Don Luigi di Liegro Fujifilm Foreste Casentinesi Intervista GFX100 II Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix FZ2000 Galleria Sony Alpha 7S II Monte Viglio Raymasters EOS R8 Mostre Campidoglio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Scozia Pentax K1 Autofocus Meridiani Montagne Ponza Seconda guerra mondiale Articolo Space Invaders Marche Ponte Sant'Angelo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM NiSi filters EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Compatta Panasonic Lumix FZ82 Prima 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Spagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gatto Calendario Corso Base Logos Monti Marsicani Chiaia di Luna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Un mondo che non esiste più Lumix GX880 Laowa Belluno Z 14-30mm f/4S Lumix Pentax Fotografi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Santuario della Verna Nikkor Z 24-70mm f/4 S 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS M50 Mark II Freedom GF 45mm f/2.8 R WR Lazio Nick Ut Instax Canon Natura XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foliage Rocca Calascio National Geographic Vieri Bottazzini #marmolada Autunno Highlands Macro Mondadori Frecce Tricolori Wild Atlantic Way EOS R7 Castello del Volterraio FF II 9mm f/5 e Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Piazza di Spagna Erto Puffin A7R IV della Lumix FZ1000 II NiSi 15mm f/4 ASPH Wildlife Gennaio Focus Lo Zoom La solarizzazione EF-M 22mm f/2 STM Montagna Giorno della memoria Eos M6 Mark II 6 W-Dreamer Rettilineare Al3Photo Michael Freeman Letizia Battaglia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Francesco Gola EOS R5 Pulcinelle di mare GFX50R Fuji Cambiamento Climatico fotografia Roma NAF News Fotografare il cielo notturno Gianni Berengo Gardin Fotografiamo.net Sito HDR Tamron Camoscio Appenninico Nikon Regola dei Terzi Bridge Firenze XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Arcobaleno Isola Quartiere Coppedè Medio Formato Pubblicazioni RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ferrari 2018 Italia gratis Libri David di Michelangelo Geotag XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fondazione di Liegro Canon EOS 800D seleziona soggetto L'isola degli Arrusi Sirente Velino Risiera di San Sabba Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Uscita consapevolezza di Mirrorless Canon EOS M6 Castel Sant'Angelo Upter Rupicapra ornata Viajes Fotografia naturalistica Febbraio Longarone Gianni Riotta Foto Smartphone Guida Mercato Nevicata del 26 febbraio 2018 Edimburgo Facebook Fontana della Barcaccia Natale A99 II Cabo Mayor Prima e Dopo Toscana Eos M50 Mark II Alba Tevere Basilicata Roberto Moiola Raymasters Camera Filters Articoli Lu Canon EOS 77D Z 6II Lazio e Molise Full Frame Matera Panasonic Lumix GX800 Gallerie Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix GH5 Adobe Camera RAW tecnica Papa Francesco Ecologia Nikon D500 seleziona cielo Harenberg Ambiente Sigma I segreti delle schede di memoria RF 24-105mm f/4 L IS USM Bianco e Nero EOS 90D Lumix G90 8 Macro IS STM Formato RAW Fotofabbrica GFX100S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Amatrice Manfrotto Isola di Smeraldo Euronews Galleria Moderni Isola d’Elba Città del Vaticano bridge
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu