Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Marche Corso Base Isola d’Elba Corriere XF 150-600mm f/5 Biblioteca Aldo Fabrizi Diaframma NiSi 15mm f/4 ASPH L'isola degli Arrusi Tevere Cascate di Monte Gelato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia G 25mm f/1.7 Asph. Irlanda Manfrotto Formato RAW Raymasters Camera Filters Sony Alpha 7S II Uscita Amatrice Canon PowerShot SX730 HS Libri bridge Vi Racconto Una Foto Roberto Giacobbo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Natale Fotografare NiSi Holder V6 Canon EOS 800D Intervista Monti Marsicani Appennini gallerie X-H2s Panasonic Prima e Dopo Focus X Luana Rigolli Ponza Rupicapra ornata Lo scatto a raffica 2018 Lazio Lumix S Pro 16-35mm f/4 gratis Panasonic Lumix FZ2000 Lo scatto remoto Altrephoto Pixma Pro 200 Francesco Gola GND32 Soft Zero GFX50R Toscana X100V Flickr D780 Bell'Italia speciale Milano Cortina Castel Sant'Angelo Pentax Neve Nikkor Nick Ut Piazza di Spagna Tempo di Scatto lago di Scanno Lumix GH6 Italia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-T30 III Postcart Sito Bridge Diga del Vajont Fotografi EOS RF 28-70mm f/2L USM Leica Trastevere Panning Matera Facebook Regola dei Terzi Panasonic Lumix GX800 Zoom Isola di Smeraldo Z9 RAW Roma: Incanto e Magia Alberto Ghizzi Panizza HDR Fontana delle Rane Autofocus Workshop di Composizione Fotografica Bianco e Nero Palazzo Englefield Isola Tiberina sviluppo RAW Appennino Centrale Orso om Meridiani Montagne Freedom Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Euronews Terremoto Tiberina EF-M 22mm f/2 STM Social XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix FZ1000 II Pannelli Solari Longanesi Lumix GX880 GF 45mm f/2.8 R WR Powershot SX740 HS Erto Smartphone L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiessi Eos M50 Mark II Olympus Pen E-PL8 mix Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Notte GFX50S Galleria Moderni Z 6II Friuli Venezia Giulia Giorno della memoria Interivsta GFX100S Lumix Filtri Tiziano Terzani Z5 Geotag EOS R Instax Editoriale Natura Ponti Panasonic Lumix FZ82 Raymasters Light Painting Roma - Dal Tramonto All'Alba Daniele Nardi Galleria Gianni Berengo Gardin Canon PowerShot G7 X Mark III Mirrorless Monte Penna Alba Pulcinelle di mare reflex FF II 9mm f/5 Corso Intermedio Fotografia naturalistica Stock Fotografia di Paesaggio Officine Fotografiche Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Highlands Scozia Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco Alta Risoluzione Fuji Corso Fotografico Harenberg Workshop XF 50mm f/1 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Stacking NAF Michael Freeman Cambiamento Climatico X-E5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Test Pubblicazioni Basilicata Guida Mercato Gallerie Praga 1 Sony fotografico Dopo fotografia Isole Pontine 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix G90 Andrea Jemolo Pentax K1 Auguri Fotofabbrica Frecce Tricolori I segreti delle schede di memoria Fotografiamo.net Alpha 1 Fontana della Barcaccia APS-C T3 Cantabria Bagaglio a mano Longarone Manfrotto OffRoad 30L Lo sfocato Nikon D500 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cavalletto XF 16mm f/2.8 R WR Dublino Wild Atlantic Way GFX100 II Lumix TZ90 Foreste Casentinesi Foro Romano articoli X-S20 Città del Vaticano Olympus IR Giustizia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e EOS R7 Punti di vista EOS R8 NiSi filters Z 14-30mm f/4S Fotografare il cielo notturno Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS M5 Raymaster Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia Notturna Parco Nazionale d'Abruzzo Canon EOS 77D 6 W-Dreamer Rettilineare Foto EOS 90D Ecologia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 23mm f/1.4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 Isola Fondazione di Liegro Lago di Scanno Parco Nazionale d’Abruzzo X-T5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Composizione Fujinon Z8 della Clickalps Fotografia all’infrarosso Castello del Volterraio Cabo Mayor X-S10 Rocca Calascio EOS R10 etica Logos Cow Proiezione Monte Toc Nature fotografiamo.net Scotland Canon EOS 5D Mark IV Edimburgo GFX100 Medio Formato SLT Casso Ambiente Arcobaleno Abruzzo Camera Raw olympus Prima Photojournal.it Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX eur Spagna Un mondo che non esiste più National Geographic Fujifilm FinePix X100F D90 Campidoglio blade runner Sotto il cielo di Roma Massimiliano Carraglia Lago di Pilato Isole Ponziane Pro3 Eos M6 Mark II Cupola di San Pietro Space Invaders Albero di Natale Roma Fotografia Panoramica Aereo EOS M50 Mark II Foliage Gianni Riotta Lunga esposizione Calendario 8 Macro IS STM Ponte Sant'Angelo La solarizzazione Laowa Fragments of Scotland sviluppo Lo Zoom A99 II Vajont D850 Photoshop Capraia Mare Nikon RF 35mm f/1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X-E4 Al3photo di Fujifilm Compatta Febbraio EOS R5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Quartiere Coppedè Canon EOS M6 Puffin Aggiornamento Macro Chiaia di Luna Rinascimento della Fotografia Articoli XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ora Blu Steve McCurry Viajes Adobe Camera RAW Angelo Paionni Mostra seleziona soggetto Lago di Anterselva EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponte Sant’Angelo EOS R1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Mondadori Gennaio Ferrari Reflex smartphone naturalista Risiera di San Sabba Z50 tecnica Canon vs Nikon EOS R3 consapevolezza Canon Lightroom Ponte Sisto Montagna 312T Sigma seleziona cielo Serata fotografica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Papa Francesco Al3Photo Letizia Battaglia A7R IV #marmolada Canon EOS 6D Mark II Full Frame Michelangelo Z fc Mostre Filtri Fotografici Nikon David di Michelangelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Repubblica Ceca Panasonic Lumix GH5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GF 20-35mm f/4 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Santuario della Verna Guida Regali di Natale Pantheon Camoscio Appenninico Monte Viglio Sera Palmarola Fotografia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Almanacco di Fotografare Seconda guerra mondiale S1R Roma - Dal Tramonto all'Alba #dolomiti Alla Luna P950 Naf Articolo Z 28mm f/2.8 SE EOS R6 Large Format Ocolus Wildlife Gatto Montagne di Luce Lu G80 Lazio e Molise GFX50S II T4 Maserati GFX50s Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 6-8 R LM OIS WR Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Lago di Braies Lumix S5 fotografo Autunno Firenze Belluno Vieri Bottazzini Trieste RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roberto Moiola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ceuta RF 10-20mm f/4L IS STM EOS 1DX Mark III EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Upter Valle del Treja Filtro Polarizzatore Mirino EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mirrorless Folco Terzani Sirente Velino Z 6III News Tamron
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu