Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Longarone Adobe Camera RAW Arcobaleno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Auguri Irlanda Camoscio Appenninico T4 Frecce Tricolori XF 50mm f/1 R WR Raymaster Panasonic Lumix GX800 X-T5 EF-M 22mm f/2 STM Scotland Tiberina Friuli Venezia Giulia D90 Galleria Moderni Canon EOS 800D Altrephoto Lumix mix T3 L'occhio del Fotografo Massimiliano Carraglia Photoshop Rinascimento della Fotografia Leica NiSi Holder V6 Canon EOS 77D Vieri Bottazzini 312T Monti Marsicani Panning Articolo Dublino Bagaglio a mano Filtri Fotografici Lo Zoom Regola dei Terzi Giorno della memoria sviluppo Meridiani Z9 Lunga esposizione Fotografia Notturna Tempo di Scatto Cow Fotografia Belluno Canon EOS M6 fotografia Large Format Nevicata del 26 febbraio 2018 Gianni Riotta NiSi filters GFX50R Fotografia all’infrarosso GFX100 G80 Castello del Volterraio Autunno Seconda guerra mondiale Camera Raw Geotag NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografiamo.net Sito Tamron Appennini Fondazione Don Luigi di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Uscita X-S20 Photojournal.it Un mondo che non esiste più Lumix S Pro 16-35mm f/4 X Cavalletto Fotografia naturalistica Valle del Treja Cupola di San Pietro smartphone Orso Canon Mostre #marmolada Foreste Casentinesi Medio Formato Monte Toc Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Rocca Calascio Parco Nazionale d'Abruzzo Neve Daniele Nardi Panasonic Lumix GH5 Pentax K1 Capraia Mare Nikon Canon vs Nikon RF 24-105mm f/4 L IS USM Al3photo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Workshop Isola di Smeraldo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 6D Mark II Space Invaders 8 Macro IS STM D850 EF 85mm f/1.4L IS USM Spagna Foliage Pulcinelle di mare GFX100 II Monte Penna gallerie Ambiente Raymasters Lumix S5 Lightroom EOS M50 Mark II Santuario della Verna RF 35mm f/1 Roberto Giacobbo Palmarola Nature Fotofabbrica Cabo Mayor 1 Naf Alberto Ghizzi Panizza Longanesi Vajont Marche EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Trieste Casso FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Chiessi Ferrari fotografico Sirente Velino HDR Mondadori Postcart X-T30 III Z 28mm f/2.8 SE Ecologia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Focus naturalista Ponti Composizione Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografare il cielo notturno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Flickr Montagna olympus X-H2s Luana Rigolli Basilicata Facebook Pro3 Parco Nazionale d’Abruzzo bridge Ponte Sisto Dopo Z8 Mostra Gallerie X100V Canon EOS 5D Mark IV Manfrotto OffRoad 30L Roma - Dal Tramonto all'Alba Interivsta GFX50S II Ponte Sant’Angelo Logos Steve McCurry Compatta Lazio e Molise Ora Blu Aereo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix TZ90 Fontana delle Rane Full Frame Workshop di Composizione Fotografica Sera Italia Folco Terzani Lo scatto a raffica Diaframma Lumix GX880 GFX50S Nikon Filtro Polarizzatore Montagne di Luce Michael Freeman Z 14-30mm f/4S GND32 Soft Zero Gennaio Ponte Sant'Angelo Fuji Prima e Dopo National Geographic Rupicapra ornata Isola Tiberina Angelo Paionni Almanacco di Fotografare Fotografia di Paesaggio Lago di Scanno Alta Risoluzione Risiera di San Sabba Repubblica Ceca Z fc Fotografia Panoramica Pubblicazioni Foto Filtri Francesco Gola Corso Base reflex di Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R8 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX etica Harenberg Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga APS-C Fujinon Guida Regali di Natale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cantabria Bianco e Nero Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Smartphone Lago di Braies Articoli Natale Palazzo Englefield GF 20-35mm f/4 R WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Albero di Natale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix FZ1000 II Trastevere NAF Sony Aggiornamento Manfrotto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Diga del Vajont EOS M5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Foro Romano Roma: Incanto e Magia Stock Nikon D500 Fujifilm X-E4 Vi Racconto Una Foto Corso Fotografico Erto e #dolomiti Meridiani Montagne Terremoto EOS R5 Papa Francesco Canon PowerShot G7 X Mark III Alba Clickalps RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lazio Stacking XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Z5 S1R A7R IV Ponza GF 45mm f/2.8 R WR EOS 90D Roma Ocolus Punti di vista Fragments of Scotland Olympus Proiezione Scozia Fotografare EOS R3 fotografo EOS R10 X-S10 Matera XF 150-600mm f/5 Febbraio P950 David di Michelangelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Tevere Instax Alla Luna EOS 1DX Mark III Test Raymasters Camera Filters I segreti delle schede di memoria Giustizia consapevolezza Abruzzo Wild Atlantic Way SLT RAW Viajes Michelangelo fotografiamo.net Powershot SX740 HS Bridge Pentax Amatrice Alpha 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Ceuta EOS R1 GFX100S News Corriere IR EOS RF 28-70mm f/2L USM 6 W-Dreamer Rettilineare Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR A99 II Isola d’Elba Corso Intermedio Editoriale lago di Scanno Gianni Berengo Gardin EOS R6 della Appennino Centrale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 9mm f/5 Fontana della Barcaccia Canon PowerShot SX730 HS Wildlife Lo scatto remoto Tiziano Terzani Guida Mercato Puffin Pantheon Libri sviluppo RAW Light Painting Roberto Moiola 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Macro tecnica Mirino Gatto Euronews XF 16mm f/2.8 R WR Fujifilm FinePix X100F Eos M6 Mark II RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix G90 Isola 2018 Fondazione di Liegro Z50 Formato RAW Cambiamento Climatico Monte Bianco Sotto il cielo di Roma Galleria Firenze Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. blade runner Cascate di Monte Gelato Intervista Lu Reflex Toscana Upter Città del Vaticano Freedom Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nick Ut L'isola degli Arrusi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix GH6 Natura Serata fotografica Laowa Praga EOS R7 Andrea Jemolo Olympus Pen E-PL8 Officine Fotografiche Mirrorless Isole Pontine Zoom GFX50s XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS seleziona soggetto Castel Sant'Angelo Al3Photo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gratis Panasonic Lumix FZ2000 Sony Alpha 7S II Chiaia di Luna articoli La solarizzazione Nikkor Lo sfocato mirrorless Eos M50 Mark II Fotografi Z 6II seleziona cielo Calendario om GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Piazza di Spagna Sigma Quartiere Coppedè Social Edimburgo Autofocus Panasonic Lumix FZ82 Highlands X-E5 6-8 R LM OIS WR Pannelli Solari Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS eur EOS R Monte Viglio Maserati Letizia Battaglia Notte D780 Lago di Pilato G 25mm f/1.7 Asph. Campidoglio Pixma Pro 200 Prima Isole Ponziane
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu