Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Seconda guerra mondiale Camera Raw om Eos M50 Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Uscita Alla Luna Sony Trastevere Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Terremoto Natura Lunga esposizione National Geographic Euronews Filtri Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alberto Ghizzi Panizza etica Highlands Corriere Laowa Michael Freeman Edimburgo Corso Fotografico Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Photoshop Castel Sant'Angelo Composizione XF 150-600mm f/5 Aggiornamento Panasonic Ora Blu Isole Ponziane Tevere Stacking Luana Rigolli Canon vs Nikon Montagna Valle del Treja fotografia Workshop Fondazione di Liegro Viajes Mostra Gatto Panasonic Lumix FZ82 Meridiani Montagne Repubblica Ceca Lazio Longarone Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Meridiani Galleria Moderni 8 Macro IS STM Capraia Mare Nikon Bridge Nikon Logos Lu EOS 90D Canon PowerShot SX730 HS Daniele Nardi Cabo Mayor GFX50S II #dolomiti S1R Macro Workshop di Composizione Fotografica EOS R6 Pro3 Wildlife HDR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Rupicapra ornata fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ2000 Maserati Ponte Sant'Angelo Lazio e Molise Parco Nazionale d’Abruzzo A99 II EOS M50 Mark II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III Officine Fotografiche Instax XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia all’infrarosso Mondadori Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lightroom Z 14-30mm f/4S Giustizia Autunno Z5 Powershot SX740 HS EOS R8 X Ecologia Z8 Z 6II Longanesi Lago di Braies Diga del Vajont Canon EOS M6 Irlanda Michelangelo NAF Rocca Calascio Sirente Velino Foliage X-T5 Gianni Berengo Gardin EOS R7 Puffin Biblioteca Aldo Fabrizi Space Invaders Almanacco di Fotografare Corso Intermedio Foreste Casentinesi T4 Praga XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola Lumix G90 Pubblicazioni smartphone Sito Nature della APS-C Facebook Guida Mercato Roberto Giacobbo Wild Atlantic Way David di Michelangelo Gallerie Panasonic Lumix GH5 Friuli Venezia Giulia Angelo Paionni Fotografi GFX100S Dublino Roma: Incanto e Magia Fujifilm FinePix X100F Amatrice Adobe Camera RAW Manfrotto OffRoad 30L Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ponza Vieri Bottazzini di Articolo Filtro Polarizzatore FF II 9mm f/5 Tempo di Scatto Gennaio articoli Panning Medio Formato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alba Light Painting Autofocus EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM T3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EF-M 22mm f/2 STM Scozia D90 EOS R Cascate di Monte Gelato Eos M6 Mark II X-S20 Scotland Diaframma Chiaia di Luna Tamron 1 lago di Scanno L'occhio del Fotografo Fuji Foro Romano Ceuta Compatta reflex Lo Zoom Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alpha 1 Francesco Gola mix Harenberg sviluppo Ferrari Città del Vaticano Formato RAW Foto Z9 Lo scatto a raffica Punti di vista Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Naf NiSi 15mm f/4 ASPH Matera Roberto Moiola 2018 EF 85mm f/1.4L IS USM consapevolezza Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS RF 28-70mm f/2L USM La solarizzazione Fotografia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Leica Arcobaleno Canon EOS 5D Mark IV Lago di Scanno EOS R10 Monte Bianco Trieste EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM A7R IV Bagaglio a mano Serata fotografica Reflex Papa Francesco XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GX800 GFX100 Basilicata Pixma Pro 200 Fotografare gratis Photojournal.it Fondazione Don Luigi di Liegro sviluppo RAW Guida Regali di Natale Canon Roma - Dal Tramonto All'Alba Andrea Jemolo Articoli Palazzo Englefield 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Firenze Lumix TZ90 Pulcinelle di mare Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Clickalps Alta Risoluzione RF 35mm f/1 Pannelli Solari Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R1 Nevicata del 26 febbraio 2018 Mirino Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografiamo.net Vi Racconto Una Foto Appennini tecnica EOS R3 seleziona cielo X100V Aereo Frecce Tricolori Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS 6D Mark II Gianni Riotta Monte Viglio Geotag NiSi filters Z50 Un mondo che non esiste più Quartiere Coppedè Fotofabbrica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Social Cavalletto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Full Frame Filtri Fotografici Pentax Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palmarola Dopo Libri Lo sfocato Al3photo G 25mm f/1.7 Asph. X-E4 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nick Ut Sigma Postcart Isola di Smeraldo Fotografia Notturna Nikkor fotografico News Marche L'isola degli Arrusi Regola dei Terzi Massimiliano Carraglia Ponti Isola Tiberina Mostre Roma GFX50s X-E5 Isole Pontine Abruzzo Ponte Sisto RF 10-20mm f/4L IS STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 50mm f/1 R WR Ocolus Rinascimento della Fotografia Sera X-S10 GFX100 II EOS R5 Lumix FZ1000 II I segreti delle schede di memoria Galleria Nikon D500 Focus Proiezione 312T X-H2s Orso Parco Nazionale d'Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR e Febbraio Mirrorless Altrephoto Al3Photo EOS 1DX Mark III P950 Chiessi naturalista Canon EOS 800D Z fc Raymasters Camera Filters Fotografia naturalistica Monte Toc Lumix Campidoglio Cantabria Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Belluno Interivsta Freedom Canon EOS 77D Lumix GX880 Neve Tiberina Toscana Lo scatto remoto Santuario della Verna GND32 Soft Zero #marmolada Intervista Raymaster Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter Ambiente Piazza di Spagna GFX50S Tiziano Terzani Lumix GH6 blade runner Letizia Battaglia Montagne di Luce Vajont RF 24-105mm f/4 L IS USM Zoom Cambiamento Climatico Lago di Pilato Fragments of Scotland Fotografia di Paesaggio Sony Alpha 7S II eur Fotografare il cielo notturno Albero di Natale mirrorless Olympus Smartphone Flickr fotografo SLT Lumix S5 Olympus Pen E-PL8 Camoscio Appenninico GF 45mm f/2.8 R WR IR olympus Natale Manfrotto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Appennino Centrale Casso Pentax K1 Giorno della memoria Monti Marsicani Auguri Italia Fotografia Panoramica seleziona soggetto Erto Corso Base EOS M5 Fontana delle Rane Pantheon Test Castello del Volterraio GF 20-35mm f/4 R WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isola d’Elba RAW Prima Steve McCurry Risiera di San Sabba 6-8 R LM OIS WR Fontana della Barcaccia Calendario Bianco e Nero Raymasters Editoriale Prima e Dopo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stock bridge GFX50R D850 G80 Cow Monte Penna D780 Z 28mm f/2.8 SE gallerie NiSi Holder V6 Fujifilm Parco Nazionale dei Monti Sibillini Folco Terzani Fujinon Spagna Large Format
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu