Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Matera Longarone FF II 9mm f/5 Interivsta Facebook Bianco e Nero fotografico Postcart Ponte Sisto Appennino Centrale Olympus Fontana della Barcaccia Libri Nikon D500 Lumix GX880 Rocca Calascio Z 28mm f/2.8 SE EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX100S Focus Filtri Fotografici smartphone Tevere Wild Atlantic Way EF 85mm f/1.4L IS USM Photojournal.it Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Bridge Sigma Lazio 1 Meridiani Montagne GFX50S A99 II GFX50S II Cantabria sviluppo RAW Ambiente Flickr Photoshop National Geographic X-T5 Lago di Pilato Canon PowerShot SX730 HS Isola d’Elba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sito Lumix S5 Lo scatto a raffica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Large Format Ferrari Al3Photo Fujifilm Pantheon Roberto Giacobbo GND32 Soft Zero Roma Wildlife Manfrotto OffRoad 30L Olympus Pen E-PL8 Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Corso Fotografico EOS R6 Macro Fontana delle Rane HDR Instax GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Workshop EOS R1 X-S20 seleziona cielo G 25mm f/1.7 Asph. EOS R8 XF 23mm f/1.4 R LM WR RF 10-20mm f/4L IS STM Cascate di Monte Gelato Fotografare Test Vi Racconto Una Foto Cow Longanesi etica Proiezione Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pannelli Solari sviluppo Lo Zoom Fotografia di Paesaggio Lumix GH6 Social Mirino Alta Risoluzione Fotografare il cielo notturno Foreste Casentinesi Canon EOS 5D Mark IV Pro3 Pentax Fotofabbrica Articolo Gallerie Euronews Italia APS-C L'occhio del Fotografo EOS R3 NiSi filters Spagna I segreti delle schede di memoria Vieri Bottazzini Montagne di Luce Michael Freeman Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Punti di vista Ponza Uscita XF 150-600mm f/5 Canon EOS 77D Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Friuli Venezia Giulia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Andrea Jemolo Steve McCurry Neve Canon EOS 800D Alberto Ghizzi Panizza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Trastevere GFX50s #dolomiti Lightroom Almanacco di Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tiziano Terzani Viajes D780 Roma - Dal Tramonto All'Alba L'isola degli Arrusi Light Painting Natale tecnica Puffin Laowa Lu Ocolus Casso 2018 Foliage Mondadori EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Upter Tamron Massimiliano Carraglia Foro Romano Natura Autofocus Michelangelo Stacking Lazio e Molise Panasonic Lumix GX800 Monte Toc 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba X-H2s GF 20-35mm f/4 R WR Maserati Scozia Seconda guerra mondiale Canon vs Nikon Ceuta Galleria Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Giorno della memoria Parco Nazionale dei Monti Sibillini Clickalps Sony Nikon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Repubblica Ceca Canon PowerShot G7 X Mark III Highlands Chiaia di Luna Santuario della Verna Pulcinelle di mare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 bridge Folco Terzani Al3photo fotografiamo.net Appennini Albero di Natale Z 6II Fondazione Don Luigi di Liegro Castello del Volterraio Pentax K1 Palmarola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografia naturalistica Prima e Dopo Formato RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Editoriale Francesco Gola Galleria Moderni om Fondazione di Liegro Guida Regali di Natale Leica Camoscio Appenninico Camera Raw Articoli Ora Blu Medio Formato EOS R GFX100 Parco Nazionale d’Abruzzo Fragments of Scotland Marche Risiera di San Sabba Corriere gallerie Panasonic Lumix GH5 Stock Panasonic Lumix FZ82 6-8 R LM OIS WR Meridiani Monte Viglio Montagna X100V Irlanda Freedom XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Regola dei Terzi Nick Ut EOS M50 Mark II Arcobaleno Fujinon Fotografia Panoramica EOS R7 Alba Z 14-30mm f/4S Autunno Filtro Polarizzatore Z5 consapevolezza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z fc Z9 Corso Intermedio EOS R10 Nature lago di Scanno G80 Quartiere Coppedè Guida Mercato Alla Luna 312T Workshop di Composizione Fotografica Compatta X-S10 Altrephoto Un mondo che non esiste più Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GF 45mm f/2.8 R WR Orso Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli T3 Serata fotografica Cavalletto mirrorless Mostre X-E4 Reflex Officine Fotografiche Lumix S Pro 16-35mm f/4 Castel Sant'Angelo Roma: Incanto e Magia Lumix Monte Bianco Febbraio Fotografiamo.net Fuji Mostra Biblioteca Aldo Fabrizi Aereo Calendario Panning Harenberg Trieste Campidoglio Piazza di Spagna e eur Full Frame Lago di Scanno T4 Panasonic Lumix FZ2000 Monte Penna Adobe Camera RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymasters Diga del Vajont Logos EF-M 22mm f/2 STM Sirente Velino Isola di Smeraldo News Eos M50 Mark II Raymaster La solarizzazione Valle del Treja Nevicata del 26 febbraio 2018 Sera #marmolada Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon articoli Papa Francesco Bagaglio a mano Intervista Erto S1R Alpha 1 Zoom seleziona soggetto Space Invaders Lumix FZ1000 II gratis Geotag 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 1DX Mark III GFX100 II Vajont XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Braies della Rinascimento della Fotografia blade runner Palazzo Englefield Mirrorless Gianni Riotta Smartphone RF 24-105mm f/4 L IS USM Praga Lo sfocato Diaframma Ponte Sant'Angelo Firenze Terremoto Powershot SX740 HS Canon EOS 6D Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tiberina EOS M5 Pixma Pro 200 Isola Tiberina NAF fotografo X Cabo Mayor Gatto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Isole Pontine SLT Scotland fotografia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Città del Vaticano Foto reflex olympus RF 35mm f/1 Giustizia Dopo NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Notturna Dublino Cambiamento Climatico 8 Macro IS STM EOS R5 Monti Marsicani Sony Alpha 7S II Composizione Frecce Tricolori Lumix G90 Isola mix Filtri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Gianni Berengo Gardin Lo scatto remoto RAW Belluno Pubblicazioni Nikkor GFX50R Corso Base David di Michelangelo Canon EOS M6 Naf Manfrotto Rupicapra ornata Panasonic Amatrice Aggiornamento Prima Basilicata A7R IV Letizia Battaglia Raymasters Camera Filters Daniele Nardi Roberto Moiola EOS 90D Lunga esposizione Angelo Paionni Edimburgo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NiSi Holder V6 Abruzzo Gennaio Isole Ponziane Eos M6 Mark II Ecologia Tempo di Scatto Lumix TZ90 Auguri naturalista Fujifilm FinePix X100F Luana Rigolli D850 Fotografi P950 Z50 Ponti XF 50mm f/1 R WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu