Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 16mm f/2.8 R WR GF 20-35mm f/4 R WR EF 85mm f/1.4L IS USM SLT Vieri Bottazzini Workshop Monte Viglio X100V Mirrorless Ponza fotografiamo.net Febbraio Trieste Aggiornamento Interivsta NiSi Holder V6 Leica Al3Photo Sito Ecologia Flickr Tiberina Laowa Lazio e Molise Uscita EOS M50 Mark II Z 28mm f/2.8 SE Fotofabbrica EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Giorno della memoria Light Painting consapevolezza tecnica La solarizzazione GFX50s Reflex Fotografia all’infrarosso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Orso Lago di Scanno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z9 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix GX880 Upter IR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pro3 Canon PowerShot SX730 HS e Naf Monte Bianco Nikkor Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 150-600mm f/5 mix Panning Quartiere Coppedè Parco Nazionale d’Abruzzo Alla Luna Cambiamento Climatico Compatta Fragments of Scotland Pixma Pro 200 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lo scatto a raffica Rupicapra ornata Mostre om Edimburgo Z 14-30mm f/4S Meridiani Montagne della D780 Nevicata del 26 febbraio 2018 Raymasters XF 50mm f/1 R WR Pubblicazioni G80 Formato RAW Tempo di Scatto P950 APS-C Olympus Ceuta Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 S1R EOS R7 Photoshop Fotografare il cielo notturno Altrephoto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia Isola Tiberina Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Filtri Fotografici Geotag Wildlife Manfrotto Panasonic Lumix GX800 Scotland Gianni Riotta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Photojournal.it Terremoto Bridge EOS 90D Fujinon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Natura Guida Mercato Clickalps Un mondo che non esiste più X-T5 EOS R1 Toscana Zoom Isole Pontine Rinascimento della Fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Palazzo Englefield Aereo blade runner RF 24-105mm f/4 L IS USM Sony Alpha 7S II smartphone Regola dei Terzi Longarone Focus Officine Fotografiche Harenberg EOS M5 Fondazione di Liegro Maserati Lu Corso Base Z50 Camera Raw Space Invaders Canon vs Nikon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Risiera di San Sabba Alba articoli HDR EOS R6 Fujifilm X-H2s Cantabria Roma - Dal Tramonto all'Alba Powershot SX740 HS Vajont Scozia Ponti Pentax L'isola degli Arrusi Lumix GH6 Diaframma Freedom Lunga esposizione Medio Formato Andrea Jemolo Papa Francesco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Diga del Vajont 1 Corso Intermedio Canon EOS 5D Mark IV Foreste Casentinesi GFX100 II EOS 1DX Mark III Appennini RAW GND32 Soft Zero Chiaia di Luna Montagna Alberto Ghizzi Panizza Lumix S5 Roberto Moiola Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ora Blu XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Folco Terzani Panasonic Lumix FZ82 Lumix TZ90 Isole Ponziane Matera Cabo Mayor GFX50R Lo sfocato Lumix RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM RF 10-20mm f/4L IS STM Meridiani X-T30 III Letizia Battaglia Eos M6 Mark II Ponte Sant'Angelo Repubblica Ceca Palmarola #marmolada Roberto Giacobbo RF 35mm f/1 Canon EOS 800D reflex Guida Regali di Natale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo Spagna Mondadori Postcart Nick Ut fotografia Natale Fujifilm FinePix X100F Autofocus EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ferrari Fondazione Don Luigi di Liegro Composizione Editoriale 6 W-Dreamer Rettilineare Pantheon Irlanda Fotografi 312T Dopo Raymasters Camera Filters Al3photo GFX50S II Large Format Casso Libri Marche National Geographic Roma - Dal Tramonto All'Alba Rocca Calascio Monte Toc Sigma Canon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Erto olympus Z fc Alta Risoluzione GF 45mm f/2.8 R WR G 25mm f/1.7 Asph. Gatto Almanacco di Fotografare sviluppo RAW Proiezione gratis sviluppo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Adobe Camera RAW mirrorless Corso Fotografico 6-8 R LM OIS WR Z 6II Panasonic Lumix GH5 lago di Scanno Nature A99 II Capraia Mare Nikon Manfrotto OffRoad 30L Nikon D500 Stock Amatrice Ponte Sisto Tiziano Terzani Firenze Wild Atlantic Way EOS R3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Albero di Natale Valle del Treja Roma: Incanto e Magia Lago di Pilato Lumix G90 Isola d’Elba EOS R Luana Rigolli NAF Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS M6 Full Frame Serata fotografica Basilicata Foto Prima e Dopo EOS R10 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Macro fotografo GFX100 Frecce Tricolori Roma Punti di vista Campidoglio Corriere Cascate di Monte Gelato Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Instax gallerie X-S20 Sony Galleria Moderni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Abruzzo Michael Freeman Pulcinelle di mare Prima T3 Lago di Braies Euronews Gennaio Vi Racconto Una Foto Giustizia Sera Highlands FF II 9mm f/5 etica Lazio News 2018 Fontana delle Rane Social FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fontana della Barcaccia Calendario Tevere Lo scatto remoto Pentax K1 #dolomiti Daniele Nardi Isola Articolo Lightroom Gianni Berengo Gardin Città del Vaticano Test Fuji di Belluno Italia Bagaglio a mano EOS R5 fotografico GFX100S Olympus Pen E-PL8 Bianco e Nero Fotografare Camoscio Appenninico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-E5 8 Macro IS STM Articoli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Workshop di Composizione Fotografica Raymaster X-E4 seleziona soggetto eur L'occhio del Fotografo Mirino Massimiliano Carraglia Autunno seleziona cielo X-S10 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX NiSi filters Cavalletto Gallerie Foro Romano Santuario della Verna EF-M 22mm f/2 STM A7R IV Trastevere Piazza di Spagna Fotografiamo.net Monte Penna GFX50S Foliage Pannelli Solari Angelo Paionni Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 6D Mark II Fotografia di Paesaggio Auguri Steve McCurry bridge Filtro Polarizzatore Arcobaleno Fotografia naturalistica Praga Filtri Canon EOS 77D Neve I segreti delle schede di memoria Alpha 1 Seconda guerra mondiale Sirente Velino Longanesi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T4 Appennino Centrale Z8 Isola di Smeraldo Smartphone X Monti Marsicani D850 Fotografia Panoramica Nikon Ambiente Lo Zoom Castel Sant'Angelo Francesco Gola Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III David di Michelangelo Ocolus Eos M50 Mark II naturalista D90 Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix FZ1000 II Chiessi Intervista Stacking Mostra Castello del Volterraio Montagne di Luce EOS R8 Galleria Cow Tamron XF 23mm f/1.4 R LM WR Z5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Viajes Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia Notturna Facebook 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Friuli Venezia Giulia Logos Dublino Puffin
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu