Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
blade runner Cambiamento Climatico Filtri Fotografici Fotografia Gennaio Lumix GH6 Irlanda RF 10-20mm f/4L IS STM Sigma Letizia Battaglia Ponti Lo scatto a raffica GFX100S Appennino Centrale X-S20 Z8 Wildlife Terremoto Lunga esposizione Nikkor News articoli Camoscio Appenninico D780 Tempo di Scatto Papa Francesco Palazzo Englefield tecnica Lago di Pilato Gallerie Marche Regola dei Terzi Auguri Fuji Leica Piazza di Spagna Tiziano Terzani Fotografi Raymasters Camera Filters Roma - Dal Tramonto All'Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lazio e Molise Notte Pubblicazioni Fotografia di Paesaggio Alpha 1 Fondazione di Liegro Lago di Braies GFX100 Cavalletto NiSi Holder V6 Pulcinelle di mare Lo sfocato Monte Toc X-S10 Longarone Repubblica Ceca Lumix FZ1000 II Space Invaders Fujifilm FinePix X100F Fujinon gratis P950 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer gallerie APS-C Panasonic Angelo Paionni Z9 EF-M 22mm f/2 STM Chiaia di Luna 6-8 R LM OIS WR Meridiani Montagne EOS 1DX Mark III EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax K1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Vieri Bottazzini I segreti delle schede di memoria Manfrotto OffRoad 30L Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola di Smeraldo Ocolus Filtro Polarizzatore Fontana della Barcaccia GFX50R EOS R6 Valle del Treja Medio Formato Z 14-30mm f/4S Isola Stock Monte Viglio Mirino Corriere Freedom Interivsta Prima e Dopo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sviluppo Z 28mm f/2.8 SE Panning Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia e Isola d’Elba sviluppo RAW XF 16mm f/2.8 R WR Lago di Scanno Upter Scozia Mirrorless X-H2s NiSi filters Stacking Maserati Folco Terzani Pixma Pro 200 Adobe Camera RAW Foto Canon EOS M6 6 W-Dreamer Rettilineare Tamron Gianni Riotta Uscita Pentax Full Frame Canon EOS 77D Galleria Luana Rigolli Eos M50 Mark II Fotografiamo.net S1R Test Cupola di San Pietro GFX50S II GND32 Soft Zero Italia Powershot SX740 HS GFX50S Michael Freeman Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Un mondo che non esiste più EOS M50 Mark II Corso Base Canon PowerShot SX730 HS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lo Zoom Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon Galleria Moderni Trieste fotografico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Montagne di Luce Fotografia Panoramica Olympus Pen E-PL8 David di Michelangelo NiSi 15mm f/4 ASPH Corso Intermedio Roberto Moiola Camera Raw GF 45mm f/2.8 R WR Castel Sant'Angelo Euronews om Giustizia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix TZ90 Rupicapra ornata Proiezione Dopo Fotografia Notturna Mostre Pannelli Solari Fondazione Don Luigi di Liegro Raymasters G80 Santuario della Verna Longanesi Reflex Canon vs Nikon Olympus fotografiamo.net Ponte Sant’Angelo mirrorless Sera Harenberg Flickr etica Edimburgo Neve Laowa Cow Friuli Venezia Giulia Quartiere Coppedè Lumix Postcart Montagna Monte Bianco RF 35mm f/1 fotografia Palmarola Almanacco di Fotografare Altrephoto Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Orso Andrea Jemolo Alba L'isola degli Arrusi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS 90D La solarizzazione olympus Cabo Mayor RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS R3 Geotag Fotografia naturalistica 312T Eos M6 Mark II Roma: Incanto e Magia Basilicata Diaframma X EOS R7 Ponte Sisto Parco Nazionale d'Abruzzo Pro3 Meridiani Erto Appennini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Clickalps Cascate di Monte Gelato Workshop Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sirente Velino A99 II Canon EOS 6D Mark II Belluno eur Lo scatto remoto Panasonic Lumix FZ2000 Mostra Arcobaleno EOS R5 A7R IV FF II 9mm f/5 Giorno della memoria Sotto il cielo di Roma Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix S5 Puffin Panasonic Lumix GX800 Biblioteca Aldo Fabrizi XF 150-600mm f/5 X-E5 IR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. di Z50 Lazio Albero di Natale Autunno Castello del Volterraio Canon EF 35mm f/1.4L II USM G 25mm f/1.7 Asph. Rocca Calascio Canon PowerShot G7 X Mark III Ponte Sant'Angelo D850 Instax Ponza Campidoglio Libri mix fotografo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Praga Firenze Vajont EOS M5 reflex #marmolada Sony Foro Romano Guida Regali di Natale EOS RF 28-70mm f/2L USM Large Format XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Steve McCurry GF 20-35mm f/4 R WR Massimiliano Carraglia Lumix GX880 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Seconda guerra mondiale X-T5 Gatto Intervista Nature Roberto Giacobbo Fujifilm Lumix G90 Spagna Composizione lago di Scanno Isola Tiberina Ora Blu Bridge Articoli Michelangelo naturalista Alta Risoluzione Aggiornamento Guida Mercato Natura Workshop di Composizione Fotografica Nick Ut Facebook Monti Marsicani Foreste Casentinesi Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Alpha 7S II Social Macro Vi Racconto Una Foto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM smartphone GFX100 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Calendario consapevolezza EOS R EOS R10 NAF Casso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR bridge Roma EF 85mm f/1.4L IS USM Fragments of Scotland Focus Corso Fotografico Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Foliage Formato RAW Officine Fotografiche Panasonic Lumix FZ82 della Fotografia all’infrarosso 8 Macro IS STM Z 6II Risiera di San Sabba Chiessi Lu X100V XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GFX50s Alla Luna Serata fotografica X-E4 Editoriale Compatta Wild Atlantic Way seleziona soggetto Dublino 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Manfrotto Panasonic Lumix GH5 SLT Tiberina Photoshop Photojournal.it X-T30 III Francesco Gola Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G T4 Tevere Aereo Daniele Nardi Febbraio National Geographic Fotofabbrica seleziona cielo Frecce Tricolori Ecologia Parco Nazionale d’Abruzzo Amatrice Trastevere Nikon D500 EOS R1 Naf Bagaglio a mano Mondadori Bianco e Nero Nikon Highlands Filtri Pantheon Canon EOS 5D Mark IV 1 Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Cantabria Scotland Matera Isole Ponziane RAW Diga del Vajont Prima Zoom Alberto Ghizzi Panizza XF 50mm f/1 R WR Logos 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Raymaster Nikkor Z 24-70mm f/4 S L'occhio del Fotografo Al3Photo 2018 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografare Natale Viajes Città del Vaticano Sito Capraia Mare Nikon Smartphone Articolo Fotografare il cielo notturno Autofocus Ambiente Light Painting Canon EOS 800D T3 EOS R8 Punti di vista Toscana D90 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 23mm f/1.4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Ferrari Fontana delle Rane HDR Lightroom Z5 Isole Pontine Z fc Al3photo Monte Penna #dolomiti Ceuta Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma - Dal Tramonto all'Alba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu