Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Chiaia di Luna Facebook EF 85mm f/1.4L IS USM Punti di vista Basilicata Isole Pontine X Arcobaleno Reflex Roma: Incanto e Magia Meridiani Montagna Ecologia Adobe Camera RAW bridge Foreste Casentinesi Fondazione di Liegro SLT Marche I segreti delle schede di memoria gallerie EOS R10 Smartphone Autunno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nature Interivsta Longanesi Isola d’Elba GFX50S II Aereo Geotag Ponte Sisto Natura Seconda guerra mondiale Isole Ponziane tecnica Instax Isola di Smeraldo Test Mirino Cabo Mayor Lumix S5 Ponza Social Articolo Canon EOS 77D 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Nazionale d’Abruzzo #dolomiti Tiberina Z50 Palazzo Englefield EOS R5 Compatta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Roberto Giacobbo Full Frame Guida Mercato Mondadori Foro Romano RF 24-105mm f/4 L IS USM RAW Nick Ut Lo scatto a raffica Castello del Volterraio A99 II Trieste Valle del Treja Fotografare Fujifilm FinePix X100F Ponte Sant'Angelo Wild Atlantic Way Lunga esposizione Canon EOS 5D Mark IV Z 6II Bridge Lazio e Molise Longarone X-T30 III Gallerie GND32 Soft Zero Lumix Raymasters Camera Filters Filtri Fotografici Space Invaders Panning Lu P950 Gianni Berengo Gardin GFX50s Monte Toc EOS 90D G 25mm f/1.7 Asph. GFX100 Corso Fotografico IR EF-M 22mm f/2 STM X-S10 Natale Stock Harenberg Meridiani Montagne L'occhio del Fotografo 6-8 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia lago di Scanno Pentax K1 Olympus Pen E-PL8 Tiziano Terzani Tevere EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponti Z5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 28mm f/2.8 SE Montagne di Luce Pro3 Prima e Dopo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Spagna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-E4 Angelo Paionni Al3Photo Corso Intermedio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Flickr X-H2s Lumix GH6 Sigma Canon EOS M6 Risiera di San Sabba L'isola degli Arrusi Mostra Fotografia di Paesaggio Tamron Edimburgo Canon vs Nikon 2018 Chiessi Monti Marsicani Neve Stacking Manfrotto Ocolus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX100S Mirrorless Monte Viglio Eos M50 Mark II EOS 1DX Mark III om Erto Tempo di Scatto D850 Lumix G90 Guida Regali di Natale T3 Olympus Rupicapra ornata Proiezione Altrephoto APS-C EOS R3 Fondazione Don Luigi di Liegro #marmolada Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cantabria GFX50R smartphone Lazio Daniele Nardi Mostre Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Foto Dublino Sirente Velino Fontana delle Rane Panasonic eur Giustizia RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Appennino Centrale Euronews X-S20 Puffin Vieri Bottazzini Parco Nazionale d'Abruzzo Alpha 1 Z9 EOS R7 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Z 24-70mm f/4 S della Un mondo che non esiste più Eos M6 Mark II Sera Wildlife Maserati Cupola di San Pietro Canon PowerShot SX730 HS Autofocus Isola Francesco Gola Lo scatto remoto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Intervista Letizia Battaglia fotografiamo.net Diaframma Repubblica Ceca NiSi filters Galleria Moderni Ambiente Fujinon seleziona cielo Ceuta Canon Foliage Fotofabbrica Albero di Natale blade runner Articoli News Almanacco di Fotografare Photoshop D90 T4 Aggiornamento Amatrice consapevolezza EOS R8 gratis fotografo Roma - Dal Tramonto all'Alba Cambiamento Climatico Workshop di Composizione Fotografica Campidoglio sviluppo RAW Pubblicazioni Abruzzo Sony Large Format Sito Bianco e Nero Fotografia Notturna GFX50S Terremoto Panasonic Lumix GX800 Palmarola Sony Alpha 7S II Lumix TZ90 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corso Base Libri Biblioteca Aldo Fabrizi Folco Terzani Praga XF 16mm f/2.8 R WR Nikon D500 fotografia EOS M50 Mark II Lago di Scanno Quartiere Coppedè Nikon Canon EOS 800D Fuji X-T5 S1R Fujifilm Z8 National Geographic EOS R1 Raymaster Viajes Ponte Sant’Angelo Lago di Braies Al3photo XF 150-600mm f/5 Cavalletto Filtri Macro di Auguri Fotografia naturalistica XF 23mm f/1.4 R LM WR Gianni Riotta Papa Francesco Luana Rigolli Pulcinelle di mare Michelangelo Castel Sant'Angelo Michael Freeman Panasonic Lumix GH5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Alba Lago di Pilato Dopo Belluno Diga del Vajont Scotland Notte 312T Galleria Panasonic Lumix FZ2000 Pentax GF 45mm f/2.8 R WR Light Painting NAF Italia NiSi 15mm f/4 ASPH Medio Formato Città del Vaticano XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Scozia Fontana della Barcaccia EOS RF 28-70mm f/2L USM Lo Zoom Z fc G80 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corriere Matera Vajont Focus RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Capraia Mare Nikon Fotografia Gatto Firenze fotografico Clickalps Trastevere NiSi Holder V6 Canon EOS 6D Mark II Lightroom Filtro Polarizzatore Fotografiamo.net etica Highlands Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 articoli GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Photojournal.it Nikkor Toscana Febbraio Lumix FZ1000 II Leica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola Tiberina Lo sfocato Logos Monte Bianco Naf HDR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM mirrorless A7R IV Alberto Ghizzi Panizza 6 W-Dreamer Rettilineare Camoscio Appenninico sviluppo David di Michelangelo Fragments of Scotland Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 20-35mm f/4 R WR Rocca Calascio Pantheon Upter Casso Laowa Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 50mm f/1 R WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR e Regola dei Terzi Composizione La solarizzazione Roberto Moiola Sotto il cielo di Roma Zoom Serata fotografica Frecce Tricolori Fotografia all’infrarosso Z 14-30mm f/4S Postcart mix Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Editoriale FF II 9mm f/5 Appennini D780 X100V Officine Fotografiche GFX100 II Vi Racconto Una Foto Piazza di Spagna Uscita Andrea Jemolo Raymasters Roma - Dal Tramonto All'Alba seleziona soggetto Workshop Santuario della Verna Pannelli Solari Formato RAW Irlanda Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Powershot SX740 HS Panasonic Lumix FZ82 Roma 8 Macro IS STM Ferrari Giorno della memoria Pixma Pro 200 Fotografia Panoramica reflex Orso Lumix GX880 Gennaio EOS R olympus naturalista Cow Fotografi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alta Risoluzione X-E5 EOS M5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Calendario EOS R6 Prima Alla Luna Bagaglio a mano Massimiliano Carraglia Ora Blu Fotografare il cielo notturno Freedom Friuli Venezia Giulia Canon PowerShot G7 X Mark III Nevicata del 26 febbraio 2018 Monte Penna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Cascate di Monte Gelato RF 35mm f/1 Manfrotto OffRoad 30L 1 Camera Raw Steve McCurry
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu