Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gianni Berengo Gardin Pixma Pro 200 SLT Corso Intermedio EF 85mm f/1.4L IS USM Camera Raw Corriere Fragments of Scotland sviluppo RAW Gennaio X Meridiani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia all’infrarosso Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix GX800 Corso Fotografico NiSi Holder V6 consapevolezza Alla Luna Medio Formato Canon PowerShot SX730 HS EOS R6 Giustizia EOS R5 Dopo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Olympus Pen E-PL8 EOS R Roma - Dal Tramonto all'Alba Albero di Natale EOS R3 Galleria Space Invaders RF 10-20mm f/4L IS STM Zoom XF 8-16mm f/2.8 R LM WR om Rinascimento della Fotografia Fotografia di Paesaggio Cow Lazio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Geotag Lago di Anterselva Ora Blu APS-C EOS 1DX Mark III reflex Libri Adobe Camera RAW EOS R8 X100V Alberto Ghizzi Panizza EOS 90D D780 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM e Ferrari X-T30 III Toscana GFX50R Filtri GFX50S blade runner Chiessi Castello del Volterraio Panasonic Lumix GH5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Filtri Fotografici XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cantabria Puffin Valle del Treja Un mondo che non esiste più Formato RAW tecnica Ocolus GF 20-35mm f/4 R WR Arcobaleno Canon EOS M6 Articolo Matera Z5 X-E5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia naturalistica Lu FF II 9mm f/5 Fotografiamo.net Lo scatto remoto Isola di Smeraldo Naf Appennini Reflex seleziona soggetto Light Painting Pentax #marmolada Leica olympus Z 6III Firenze Sera Lazio e Molise Notte Isola d’Elba Ponte Sant'Angelo Papa Francesco Altrephoto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM fotografiamo.net Monte Toc Ponti Z fc G80 fotografico Proiezione Belluno XF 16mm f/2.8 R WR Angelo Paionni Gatto Michael Freeman Guida Mercato eur gallerie Social Monti Marsicani Raymasters Longarone Luana Rigolli Giorno della memoria Ponte Sant’Angelo Fujifilm FinePix X100F Gianni Riotta Lo sfocato Fujifilm Photojournal.it Fotografare il cielo notturno Cupola di San Pietro EOS R10 Mirino Parco Nazionale d'Abruzzo GND32 Soft Zero Lightroom Sony Z 6II Z9 Scotland Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikon D500 fotografia Ecologia Cavalletto Almanacco di Fotografare Lunga esposizione Canon EOS 5D Mark IV Tiberina Olympus Roberto Moiola Euronews Intervista Isola Tiberina Daniele Nardi Z50 Stacking La solarizzazione Tempo di Scatto Lo scatto a raffica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Amatrice Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Piazza di Spagna Calendario Canon vs Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Braies Fotografia Panoramica Quartiere Coppedè Test T3 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Febbraio GFX50S II Mondadori Sirente Velino Maserati Workshop di Composizione Fotografica Facebook NAF Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Meridiani Montagne Fotografia Vajont Z8 Marche Natale Fotografare Biblioteca Aldo Fabrizi XF 50mm f/1 R WR S1R Panasonic Lumix FZ2000 D850 Autofocus bridge IR Harenberg Massimiliano Carraglia Appennino Centrale Guida Regali di Natale Fontana della Barcaccia Andrea Jemolo Full Frame Montagne di Luce Ponza Smartphone David di Michelangelo Lago di Scanno Terremoto Dublino Monte Viglio Eos M6 Mark II Erto Tiziano Terzani Filtro Polarizzatore D90 Roberto Giacobbo Logos I segreti delle schede di memoria Isole Ponziane Interivsta Parco Nazionale dei Monti Sibillini Chiaia di Luna Tevere Risiera di San Sabba Italia Nick Ut Autunno Canon PowerShot G7 X Mark III Pubblicazioni Alta Risoluzione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 6-8 R LM OIS WR Lumix GH6 Foliage Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Irlanda Al3Photo mirrorless Rupicapra ornata X-S20 Folco Terzani smartphone Basilicata Manfrotto OffRoad 30L Roma GFX50s Bell'Italia speciale Milano Cortina Lumix S5 Camoscio Appenninico Lumix GX880 di Corso Base P950 Montagna Composizione G 25mm f/1.7 Asph. Raymaster Z 28mm f/2.8 SE Cabo Mayor RF 24-105mm f/4 L IS USM Z 14-30mm f/4S Mostre EOS R1 Canon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bagaglio a mano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vi Racconto Una Foto Wild Atlantic Way RAW Parco Nazionale d’Abruzzo XF 150-600mm f/5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foreste Casentinesi Campidoglio GFX100S Ambiente Fondazione di Liegro 312T Monte Bianco EF-M 22mm f/2 STM Sotto il cielo di Roma Pentax K1 Michelangelo X-S10 GF 45mm f/2.8 R WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli etica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS M5 Canon EOS 77D Clickalps Editoriale Friuli Venezia Giulia Photoshop Sito Upter Mirrorless Officine Fotografiche Fotografia Notturna X-H2s lago di Scanno A7R IV XF 23mm f/1.4 R LM WR Castel Sant'Angelo Monte Penna Laowa A99 II Panasonic Lumix FZ82 Lumix G90 Pannelli Solari Diaframma Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Eos M50 Mark II Regola dei Terzi Focus Prima e Dopo Palmarola Canon EF 35mm f/1.4L II USM Freedom seleziona cielo Stock Fotofabbrica Wildlife Compatta 1 Macro NiSi filters Isole Pontine EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Workshop Nikkor NiSi 15mm f/4 ASPH Uscita Palazzo Englefield EOS R7 Mostra 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Orso della Frecce Tricolori Flickr Prima Nature Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Articoli Sony Alpha 7S II Rocca Calascio Nikon Spagna Lumix Ceuta HDR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer RF 35mm f/1 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T4 Alpha 1 Trieste Viajes gratis Fondazione Don Luigi di Liegro fotografo Cambiamento Climatico Manfrotto Gallerie Lumix FZ1000 II Foto Steve McCurry Panasonic Lago di Pilato Tamron Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Raymasters Camera Filters Natura Lo Zoom Ponte Sisto Pulcinelle di mare Alba Bianco e Nero Fontana delle Rane EOS M50 Mark II mix X-E4 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Postcart Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Punti di vista Diga del Vajont Pro3 Longanesi Canon EOS 800D Repubblica Ceca Highlands #dolomiti Isola Neve Seconda guerra mondiale Auguri Aereo Lumix TZ90 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografi Trastevere Pantheon sviluppo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Scozia 6 W-Dreamer Rettilineare Bridge National Geographic Galleria Moderni X-T5 L'isola degli Arrusi L'occhio del Fotografo Large Format Francesco Gola News Powershot SX740 HS Instax Santuario della Verna Città del Vaticano Casso Aggiornamento articoli Serata fotografica Panning 2018 Foro Romano Roma: Incanto e Magia Canon EOS 6D Mark II Sigma 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Letizia Battaglia Edimburgo Praga Fujinon GFX100 Capraia Mare Nikon Fuji naturalista Al3photo Abruzzo Vieri Bottazzini GFX100 II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu