Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isola di Smeraldo Castel Sant'Angelo blade runner XF 16mm f/2.8 R WR EOS R8 Trastevere Pantheon Ocolus Panasonic Lumix FZ2000 S1R Almanacco di Fotografare G80 Biblioteca Aldo Fabrizi Workshop National Geographic Z9 Corso Base Al3Photo Fuji Compatta G 25mm f/1.7 Asph. Highlands Roberto Moiola Z 6II Fotografi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S Lumix G90 Z 14-30mm f/4S Fotografare FF II 9mm f/5 GFX50S II Belluno Prima Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X Cambiamento Climatico GF 20-35mm f/4 R WR eur Alta Risoluzione Giustizia Panning Wild Atlantic Way Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Full Frame Vajont Eos M50 Mark II Geotag Flickr Monte Viglio Massimiliano Carraglia Panasonic Raymaster Fondazione di Liegro Galleria Moderni Angelo Paionni Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Isola d’Elba X100V Fujifilm Z50 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fontana della Barcaccia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Photoshop Alba Canon PowerShot SX730 HS D780 Fotografia fotografo EOS 90D Isole Pontine Serata fotografica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tevere Basilicata Canon PowerShot G7 X Mark III Zoom I segreti delle schede di memoria Fotografia Notturna News EOS M5 Medio Formato Sirente Velino Gianni Riotta Pubblicazioni fotografico Lumix TZ90 Spagna Ecologia Viajes Z 28mm f/2.8 SE Autofocus Ponte Sisto Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtro Polarizzatore mirrorless Mirino Isola Fujinon Mondadori Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 HDR 1 Large Format GFX100 II Castello del Volterraio Mirrorless Vi Racconto Una Foto Euronews 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografiamo.net Reflex Pannelli Solari EOS R7 Casso Foliage Alla Luna Canon vs Nikon EOS R1 Sony Altrephoto Marche Filtri Fotografici Raymasters Camera Filters Corso Fotografico Adobe Camera RAW Michelangelo naturalista Meridiani Natura Cantabria Laowa Postcart EOS R5 Editoriale Al3photo Parco Nazionale d'Abruzzo Test Fragments of Scotland Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax K1 om Nikkor #marmolada gallerie Intervista Aereo L'isola degli Arrusi GFX50R Montagna Sera Interivsta Daniele Nardi X-S10 Roma - Dal Tramonto all'Alba Diga del Vajont fotografiamo.net Fotofabbrica 8 Macro IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Mostre EOS R Raymasters Repubblica Ceca Scozia Camera Raw Uscita X-T5 Logos Fotografia naturalistica Naf Alpha 1 RAW Canon Autunno Risiera di San Sabba Galleria Clickalps Lumix Monte Penna Officine Fotografiche Regola dei Terzi Puffin Powershot SX740 HS EF-M 22mm f/2 STM Leica Libri Santuario della Verna T3 Piazza di Spagna Freedom Andrea Jemolo EOS M50 Mark II Macro Sito Trieste Z fc Foreste Casentinesi Lago di Pilato Instax Lo Zoom sviluppo RAW EOS R6 Longanesi Scotland Matera A99 II Longarone Palazzo Englefield articoli EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ambiente Calendario Cow Foto Pentax Aggiornamento Praga Roberto Giacobbo Photojournal.it etica Sigma #dolomiti Dublino Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Diaframma Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tiberina EF 85mm f/1.4L IS USM Edimburgo Lago di Scanno Z5 EOS R3 Appennini Manfrotto OffRoad 30L lago di Scanno Alberto Ghizzi Panizza Ponte Sant'Angelo Rupicapra ornata Articoli Canon EOS 5D Mark IV Gatto Smartphone gratis GFX100S XF 50mm f/1 R WR fotografia olympus smartphone Neve L'occhio del Fotografo Appennino Centrale Stock 312T Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Formato RAW Palmarola Frecce Tricolori Camoscio Appenninico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lago di Braies SLT Michael Freeman Papa Francesco Isola Tiberina Corso Intermedio Stacking Pro3 Corriere Ferrari Firenze Giorno della memoria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma: Incanto e Magia GND32 Soft Zero EOS R10 Panasonic Lumix GH5 Arcobaleno Canon EOS M6 GF 45mm f/2.8 R WR EOS 1DX Mark III Italia NiSi filters Guida Regali di Natale Light Painting Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natale Roma Tempo di Scatto NAF X-H2s Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix FZ1000 II Filtri bridge D850 Eos M6 Mark II Fotografia Panoramica Ponza Fondazione Don Luigi di Liegro Meridiani Montagne Mostra Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM NiSi Holder V6 Bagaglio a mano Isole Ponziane Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prima e Dopo Roma - Dal Tramonto All'Alba NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix GX880 tecnica Ora Blu T4 Seconda guerra mondiale Letizia Battaglia Fujifilm FinePix X100F Pulcinelle di mare Monte Toc Gianni Berengo Gardin Lumix GH6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Space Invaders Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX100 P950 X-S20 A7R IV Cabo Mayor APS-C Valle del Treja Olympus Pen E-PL8 RF 24-105mm f/4 L IS USM Social Articolo Gennaio mix Un mondo che non esiste più Città del Vaticano Lazio e Molise Nick Ut Ceuta Friuli Venezia Giulia Rinascimento della Fotografia Fotografare il cielo notturno Auguri Workshop di Composizione Fotografica Abruzzo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lu Canon EOS 800D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Olympus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Febbraio Lo scatto remoto della Pixma Pro 200 Guida Mercato Amatrice RF 10-20mm f/4L IS STM Lazio Bianco e Nero Francesco Gola 6-8 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 Folco Terzani Wildlife Dopo X-E4 Canon EOS 77D Campidoglio RF 35mm f/1 Lo sfocato 2018 Tiziano Terzani Steve McCurry Punti di vista Lightroom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foro Romano Manfrotto seleziona soggetto David di Michelangelo Panasonic Lumix FZ82 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Luana Rigolli Rocca Calascio Upter Harenberg XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix S5 Terremoto e Ponti Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Orso Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Montagne di Luce Vieri Bottazzini Fotografia di Paesaggio Focus Tamron Panasonic Lumix GX800 Nikon Composizione Facebook Canon EOS 6D Mark II Irlanda Nature sviluppo Cascate di Monte Gelato Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Monte Bianco Nikon D500 Albero di Natale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM seleziona cielo Erto Bridge 14-24mm f/2.8 DG HSM Art La solarizzazione Cavalletto reflex Chiaia di Luna GFX50s Lo scatto a raffica Proiezione Monti Marsicani Gallerie consapevolezza
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu