Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Corriere Letizia Battaglia Ecologia Lumix GX880 Photojournal.it Mirrorless di consapevolezza Nick Ut GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS M50 Mark II Lunga esposizione Olympus Lumix G90 Space Invaders mirrorless 8 Macro IS STM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Bagaglio a mano FF II 9mm f/5 Maserati Raymasters Camera Filters Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Macro NiSi Holder V6 Ponte Sant’Angelo Massimiliano Carraglia Pentax K1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Galleria GFX100 Manfrotto OffRoad 30L Firenze Amatrice NiSi 15mm f/4 ASPH Albero di Natale Angelo Paionni Daniele Nardi RAW Camoscio Appenninico Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix FZ1000 II Longarone lago di Scanno GFX100S Editoriale Meridiani X-S20 Highlands Fotografia Notturna Regola dei Terzi Lago di Scanno Monte Bianco Isola di Smeraldo Compatta Fragments of Scotland Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografare il cielo notturno seleziona cielo Freedom fotografiamo.net bridge olympus Gallerie Proiezione EOS R Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX SLT Sotto il cielo di Roma Officine Fotografiche Euronews Corso Base Z5 Canon EOS 800D Roma: Incanto e Magia smartphone Castel Sant'Angelo Orso Clickalps Zoom Tevere Campidoglio Harenberg Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foto Articoli Filtri Fotografici Michelangelo Intervista Punti di vista Ponte Sant'Angelo naturalista Fotografi Giorno della memoria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roma - Dal Tramonto All'Alba Prima XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Braies Parco Nazionale d’Abruzzo Terremoto EOS R5 Tempo di Scatto Arcobaleno D780 Panasonic Lumix GH5 Adobe Camera RAW EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panning Quartiere Coppedè Un mondo che non esiste più EF 85mm f/1.4L IS USM Rupicapra ornata Medio Formato Natale Spagna Articolo Nature Mirino Almanacco di Fotografare GFX50S XF 50mm f/1 R WR A7R IV EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Cabo Mayor Large Format Montagna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fondazione di Liegro Città del Vaticano Reflex Papa Francesco X-E4 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cascate di Monte Gelato Pro3 Canon PowerShot G7 X Mark III I segreti delle schede di memoria Meridiani Montagne Natura Upter La solarizzazione Sera sviluppo RAW reflex mix GND32 Soft Zero #dolomiti Notte Toscana GFX50S II Lago di Pilato Lu Nikkor 6 W-Dreamer Rettilineare Nevicata del 26 febbraio 2018 Luana Rigolli Postcart Ambiente Chiessi Frecce Tricolori Eos M50 Mark II Panasonic Lumix FZ2000 Repubblica Ceca Pixma Pro 200 Fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Monte Penna Social Ceuta Sony Alpha 7S II Seconda guerra mondiale Al3photo Matera EOS R6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR NiSi filters Nikon Al3Photo RF 10-20mm f/4L IS STM Photoshop Formato RAW Autunno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia naturalistica Naf Scozia David di Michelangelo Cow X100V Roberto Giacobbo Composizione NAF Tamron Febbraio Fujinon HDR X-T30 III Manfrotto Valle del Treja T4 X-S10 Aereo GF 20-35mm f/4 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Casso Andrea Jemolo S1R Roma Flickr EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Alba Chiaia di Luna Guida Mercato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Dublino Isole Pontine Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Neve Fuji Interivsta Lumix S5 Erto XF 16mm f/2.8 R WR 2018 Olympus Pen E-PL8 Mondadori Galleria Moderni Appennini Corso Intermedio Z9 Canon EOS M6 Foreste Casentinesi sviluppo Panasonic GFX50s Mostra gallerie Foliage Piazza di Spagna Geotag Isole Ponziane Bridge Guida Regali di Natale Ponte Sisto 1 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Trastevere Serata fotografica P950 Capraia Mare Nikon Gennaio 312T Longanesi X-E5 L'occhio del Fotografo seleziona soggetto Wildlife Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 150-600mm f/5 Laowa RF 35mm f/1 GFX50R Lumix S Pro 16-35mm f/4 Raymasters Calendario Alpha 1 Canon vs Nikon Castello del Volterraio Appennino Centrale Aggiornamento om Gianni Riotta Canon EOS 6D Mark II Autofocus Basilicata EOS R8 Z 14-30mm f/4S Nikon D500 Sony Z fc EOS M5 XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS 90D Cambiamento Climatico Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix GX800 National Geographic Filtri fotografo Light Painting Lazio e Molise T3 Canon EOS 5D Mark IV Italia GFX100 II Uscita Folco Terzani EOS R10 Prima e Dopo EOS R3 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR fotografico Fujifilm FinePix X100F GF 45mm f/2.8 R WR Trieste Smartphone Francesco Gola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponti X-H2s Isola X Lo scatto a raffica Diga del Vajont Cavalletto Palazzo Englefield Isola d’Elba Lumix GH6 Alberto Ghizzi Panizza G80 Biblioteca Aldo Fabrizi IR Monti Marsicani Workshop Fotografia all’infrarosso Altrephoto Irlanda Workshop di Composizione Fotografica Camera Raw Fotografiamo.net Edimburgo Panasonic Lumix FZ82 Cantabria Eos M6 Mark II Fotografia di Paesaggio Sito Pantheon etica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Monte Toc Michael Freeman Ponza Praga Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 24-105mm f/4 L IS USM Steve McCurry Pubblicazioni Facebook Tiberina Z 28mm f/2.8 SE Canon EOS 77D Fontana della Barcaccia Roma - Dal Tramonto all'Alba Belluno Dopo News Rinascimento della Fotografia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS e Lo sfocato Canon PowerShot SX730 HS Logos Fotografia Panoramica Z 6II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM della Stock A99 II Giustizia L'isola degli Arrusi Bianco e Nero Puffin Lightroom Leica Lazio Lumix TZ90 Raymaster EOS R7 Wild Atlantic Way Auguri Sirente Velino Roberto Moiola X-T5 Foro Romano EOS R1 Pannelli Solari Friuli Venezia Giulia G 25mm f/1.7 Asph. Diaframma Alla Luna gratis Monte Viglio Test Rocca Calascio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pulcinelle di mare Marche Mostre Palmarola Scotland #marmolada 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Libri Isola Tiberina EOS RF 28-70mm f/2L USM Vieri Bottazzini Santuario della Verna APS-C Fontana delle Rane Focus Full Frame Powershot SX740 HS Fotografare Gianni Berengo Gardin Stacking Lumix Alta Risoluzione Ferrari Gatto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fotografia Viajes Corso Fotografico blade runner Vajont Ora Blu Canon Vi Racconto Una Foto Fotofabbrica D850 Sigma eur Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF-M 22mm f/2 STM articoli Tiziano Terzani Z8 Cupola di San Pietro Lo Zoom Instax 6-8 R LM OIS WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ocolus tecnica EOS 1DX Mark III D90 Pentax Abruzzo Filtro Polarizzatore Fujifilm Lo scatto remoto Montagne di Luce Risiera di San Sabba Parco Nazionale d'Abruzzo Z50
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu