Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Alpha 7S II Logos Zoom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nature Manfrotto Raymasters Camera Filters Manfrotto OffRoad 30L Photoshop Rinascimento della Fotografia Panasonic Z9 Lightroom 2018 Lumix fotografo Puffin Cabo Mayor Lago di Pilato Workshop Canon PowerShot G7 X Mark III Isola di Smeraldo EF-M 22mm f/2 STM Lumix TZ90 Canon EOS 77D Giorno della memoria #dolomiti Canon EOS 800D Longanesi Fondazione di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 50mm f/1 R WR GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor Città del Vaticano Ocolus Papa Francesco Basilicata Frecce Tricolori Monte Penna Fotografi XF 16mm f/2.8 R WR Mondadori Parco Nazionale dei Monti Sibillini consapevolezza 6 W-Dreamer Rettilineare Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS M50 Mark II Ponti Tempo di Scatto GFX50S Lumix GH6 S1R Roma Test Z fc Fotografia naturalistica Tiberina X-E4 L'isola degli Arrusi Composizione Lumix GX880 Cambiamento Climatico Highlands Pentax Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 5D Mark IV Social Monte Bianco fotografico Pannelli Solari Alla Luna Canon vs Nikon XF 150-600mm f/5 Olympus Pen E-PL8 Reflex Corriere G 25mm f/1.7 Asph. Francesco Gola Ponte Sisto Tamron Naf X100V Auguri Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R3 Bianco e Nero Eos M50 Mark II Camoscio Appenninico Pentax K1 1 Geotag Gatto SLT Harenberg Al3photo Camera Raw Workshop di Composizione Fotografica Michelangelo Euronews Leica GFX50R reflex Fujifilm FinePix X100F Ferrari X-S10 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Steve McCurry Montagna Folco Terzani Lazio Panasonic Lumix GH5 Palazzo Englefield Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Neve Ponte Sant'Angelo Sirente Velino HDR Alberto Ghizzi Panizza Appennini Aggiornamento Articoli Foreste Casentinesi Letizia Battaglia Pro3 Officine Fotografiche EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Andrea Jemolo Smartphone David di Michelangelo Angelo Paionni Nikkor Z 24-70mm f/4 S Repubblica Ceca Lazio e Molise Punti di vista Sito sviluppo Canon EOS 6D Mark II Fujinon T4 Mirino Luana Rigolli Montagne di Luce Fotografiamo.net Raymasters Diaframma Parco Nazionale d'Abruzzo Diga del Vajont Roberto Giacobbo EOS M5 Clickalps Prima e Dopo Parco Nazionale d’Abruzzo Fondazione Don Luigi di Liegro Medio Formato Z50 APS-C Giustizia NAF Roma: Incanto e Magia Facebook Spagna Natura Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX D780 EF 85mm f/1.4L IS USM Ceuta Corso Intermedio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z5 Dopo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Guida Regali di Natale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Editoriale EOS 90D Risiera di San Sabba gratis Scotland XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Autunno Roberto Moiola Serata fotografica Altrephoto Foliage Vieri Bottazzini Fotografia A99 II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Appennino Centrale Libri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Filtri seleziona soggetto Lu Galleria Moderni lago di Scanno Articolo Edimburgo Calendario Almanacco di Fotografare Canon Filtri Fotografici Upter Ora Blu Dublino #marmolada Vi Racconto Una Foto L'occhio del Fotografo Z 6II Febbraio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R8 Erto Biblioteca Aldo Fabrizi NiSi Holder V6 X Raymaster Santuario della Verna Meridiani Montagne Piazza di Spagna Light Painting Isola Tiberina GFX50S II Terremoto Alta Risoluzione Abruzzo Lumix S5 Filtro Polarizzatore Regola dei Terzi RF 10-20mm f/4L IS STM Scozia Seconda guerra mondiale 6-8 R LM OIS WR Trieste etica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Macro Bagaglio a mano Instax Powershot SX740 HS e Ponza EOS R7 Alba smartphone Firenze X-T5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 312T fotografiamo.net Pulcinelle di mare Fotografare Mirrorless Proiezione Nick Ut Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cow Autofocus mirrorless Fujifilm Intervista Flickr fotografia P950 Laowa Stacking Ecologia Panning EOS R10 Natale Michael Freeman fujifilm Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix G90 Lumix FZ1000 II RAW Daniele Nardi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont A7R IV EOS R5 Alpha 1 Albero di Natale Nikon Friuli Venezia Giulia Casso Fotofabbrica Arcobaleno Valle del Treja T3 Compatta G80 Castello del Volterraio Tevere sviluppo RAW Al3Photo Viajes Space Invaders Fotografia Notturna Lo scatto remoto I segreti delle schede di memoria Interivsta Fotografia di Paesaggio Olympus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stock Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Corso Fotografico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nevicata del 26 febbraio 2018 Uscita Adobe Camera RAW Monte Toc Lago di Scanno FF II 9mm f/5 La solarizzazione Canon PowerShot SX730 HS Praga RF 35mm f/1 Isola Cavalletto Cantabria Amatrice EOS R Longarone 50-100mm f/1.8 DC HSM Art mix articoli Gallerie Formato RAW Lo sfocato Postcart XF 23mm f/1.4 R LM WR NiSi filters Canon EOS M6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS D850 Monti Marsicani Galleria GFX100 X-S20 Marche Gianni Riotta eur Palmarola Aereo Lo scatto a raffica Fragments of Scotland Gennaio Z 14-30mm f/4S Foto 8 Macro IS STM Lago di Braies Fotografare il cielo notturno Pixma Pro 200 GFX100 II olympus Pantheon Campidoglio Mostra Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Viglio Fuji EOS 1DX Mark III Nikon D500 Corso Base GFX100S Castel Sant'Angelo gallerie Prima blade runner Lumix S Pro 16-35mm f/4 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Orso Roma - Dal Tramonto all'Alba Gianni Berengo Gardin Pubblicazioni naturalista Rocca Calascio Rupicapra ornata seleziona cielo Bridge della Massimiliano Carraglia EOS RF 28-70mm f/2L USM Eos M6 Mark II Ambiente Sony GFX50s National Geographic X-H2s Cascate di Monte Gelato Large Format Lo Zoom Photojournal.it Meridiani Wildlife Focus Panasonic Lumix GX800 Un mondo che non esiste più Wild Atlantic Way Fontana della Barcaccia Mostre GND32 Soft Zero News Sigma Trastevere Foro Romano tecnica Isola d’Elba Tiziano Terzani Irlanda Belluno bridge RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix FZ82 EOS R6 Sera Z 28mm f/2.8 SE Guida Mercato Italia Matera EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH om Freedom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu