Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia di Paesaggio Manfrotto Raymasters Camera Filters Cambiamento Climatico X Space Invaders SLT Fotografia David di Michelangelo consapevolezza Foro Romano Nick Ut Capraia Mare Nikon Eos M50 Mark II Frecce Tricolori Praga Fujinon Lazio EOS R5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento sviluppo RAW La solarizzazione #marmolada Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pro3 Pentax K1 Isole Pontine Facebook Fotografare il cielo notturno Z8 GND32 Soft Zero EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Dublino Interivsta Mirrorless EOS R1 Viajes EOS R8 Compatta Autofocus Formato RAW Fotografia all’infrarosso Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX50s fotografico I segreti delle schede di memoria Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R6 Z50 Città del Vaticano Ocolus EOS M5 Parco Nazionale d'Abruzzo Adobe Camera RAW Quartiere Coppedè XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Massimiliano Carraglia Zoom seleziona cielo Gallerie Workshop di Composizione Fotografica Lago di Pilato Vieri Bottazzini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Basilicata Fotografare Monti Marsicani Canon EOS 6D Mark II om Maserati Large Format X-T30 III Tiberina National Geographic Smartphone Composizione Cascate di Monte Gelato Matera Nikon blade runner fotografia Z fc Mostre Ponte Sant'Angelo 6-8 R LM OIS WR Prima Mondadori D90 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Proiezione Cow Harenberg Fotografi 312T Autunno X-T5 Z 28mm f/2.8 SE Castello del Volterraio gratis D850 Fuji Roberto Giacobbo Panasonic Lumix FZ2000 fotografiamo.net Laowa Tevere EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Freedom Nikon D500 Fotografiamo.net Serata fotografica Letizia Battaglia Wild Atlantic Way GFX50R Al3Photo Isola Tiberina Articolo Lo sfocato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EF-M 22mm f/2 STM EOS R3 XF 50mm f/1 R WR Highlands di APS-C Meridiani Gianni Riotta Alba Foto Ferrari Ponte Sisto Erto D780 Logos Toscana Trastevere Monte Viglio Pubblicazioni Euronews Scotland Papa Francesco EOS M50 Mark II Stacking Editoriale X-S20 L'isola degli Arrusi e Un mondo che non esiste più Sirente Velino Naf Giustizia Chiessi Ponti Michael Freeman Monte Toc Isola di Smeraldo Giorno della memoria Panasonic Lumix GX800 Palazzo Englefield Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 45mm f/2.8 R WR bridge articoli Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM News lago di Scanno 1 Fujifilm Guida Regali di Natale Stock Altrephoto Gatto Corriere X-S10 Folco Terzani P950 Lumix GX880 Roma - Dal Tramonto All'Alba Rupicapra ornata Amatrice Pulcinelle di mare Orso Reflex Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Campidoglio Lo scatto remoto mirrorless Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fragments of Scotland Friuli Venezia Giulia Puffin EOS R7 Tamron GFX50S Lazio e Molise Lumix G90 Al3photo Filtro Polarizzatore Filtri Fotografici Sito Photoshop Meridiani Montagne Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Palmarola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nature Lo scatto a raffica NiSi 15mm f/4 ASPH naturalista Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Rocca Calascio Lumix FZ1000 II della Dopo Seconda guerra mondiale Z 14-30mm f/4S L'occhio del Fotografo Manfrotto OffRoad 30L Canon vs Nikon Repubblica Ceca Cantabria Terremoto Lumix TZ90 Alla Luna Biblioteca Aldo Fabrizi Abruzzo Belluno Mostra Fontana della Barcaccia Lago di Scanno Gianni Berengo Gardin Galleria Moderni Natale Arcobaleno Lago di Braies Rinascimento della Fotografia Isole Ponziane RAW T4 Sigma Fondazione di Liegro FF II 9mm f/5 Albero di Natale Febbraio Officine Fotografiche Daniele Nardi Roma: Incanto e Magia Panning Canon PowerShot SX730 HS Olympus RF 35mm f/1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EF 85mm f/1.4L IS USM Canon EOS 800D GFX100S Z9 Lumix S5 Leica Aereo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR tecnica Fotografia Notturna Diaframma Light Painting Steve McCurry Scozia X-E5 Francesco Gola Valle del Treja Roberto Moiola Intervista Workshop Monte Bianco XF 23mm f/1.4 R LM WR S1R FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Guida Mercato G80 Diga del Vajont Trieste GFX100 II Pantheon Roma Cavalletto XF 150-600mm f/5 Irlanda Natura eur Foliage 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EOS 77D Focus EOS 1DX Mark III Canon Bianco e Nero Geotag Social Montagne di Luce Nikkor Z 24-70mm f/4 S Medio Formato NiSi filters Olympus Pen E-PL8 gallerie EOS RF 28-70mm f/2L USM Alberto Ghizzi Panizza RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Flickr Longarone Eos M6 Mark II fotografo Montagna Fotofabbrica sviluppo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo Camoscio Appenninico 2018 Powershot SX740 HS Prima e Dopo Articoli Postcart Z5 RF 10-20mm f/4L IS STM Sera Z 6II Ponza RF 24-105mm f/4 L IS USM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Marche Clickalps Vajont Lumix S Pro 16-35mm f/4 HDR Lo Zoom Lumix EOS R10 Panasonic Lumix FZ82 Roma - Dal Tramonto all'Alba olympus 6 W-Dreamer Rettilineare Test Photojournal.it Risiera di San Sabba Sony Ceuta smartphone Fontana delle Rane Lu EOS 90D Edimburgo Luana Rigolli Upter Spagna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NAF mix X-H2s Bridge Corso Intermedio Italia G 25mm f/1.7 Asph. Raymaster Camera Raw Cabo Mayor Ecologia T3 Calendario Michelangelo A99 II Full Frame Lunga esposizione Regola dei Terzi IR Appennino Centrale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ora Blu Instax Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix GH6 GFX100 Mirino Monte Penna Longanesi Uscita Canon PowerShot G7 X Mark III Macro Tempo di Scatto Libri Andrea Jemolo Foreste Casentinesi Almanacco di Fotografare Chiaia di Luna Panasonic Lumix GH5 8 Macro IS STM Appennini Auguri Isola d’Elba GF 20-35mm f/4 R WR Tiziano Terzani Canon EOS 5D Mark IV Nevicata del 26 febbraio 2018 Alpha 1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Corso Fotografico Pentax EOS R Pannelli Solari Galleria Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Casso A7R IV reflex Alta Risoluzione X100V Fujifilm FinePix X100F Nikkor Piazza di Spagna Santuario della Verna GFX50S II Ambiente Fotografia naturalistica Canon EOS M6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Isola X-E4 Lightroom seleziona soggetto Punti di vista Fotografia Panoramica Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sony Alpha 7S II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Vi Racconto Una Foto Fondazione Don Luigi di Liegro Gennaio #dolomiti Castel Sant'Angelo Pixma Pro 200 XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters Angelo Paionni etica Bagaglio a mano Neve Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS NiSi Holder V6 Firenze Corso Base Filtri Wildlife
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu