Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Trastevere Mostre D780 Matera Abruzzo Fuji 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 150-600mm f/5 Auguri Seconda guerra mondiale Dublino Maserati Intervista Flickr Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Toscana Rinascimento della Fotografia Zoom Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Workshop di Composizione Fotografica Folco Terzani Ecologia NAF Panning Monte Penna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini L'isola degli Arrusi Highlands Calendario Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata EOS R1 P950 Foto Monte Bianco Lago di Scanno Panasonic Lumix FZ2000 Basilicata Roma: Incanto e Magia Parco Nazionale d’Abruzzo Spagna Meridiani XF 16mm f/2.8 R WR Tiberina Postcart Foro Romano eur Lu mirrorless Lumix GX880 #marmolada Diga del Vajont Nevicata del 26 febbraio 2018 Facebook Lo sfocato Bianco e Nero Z5 Panasonic Lumix FZ82 GFX50s Nick Ut EOS M50 Mark II Lumix GH6 Isola d’Elba Palazzo Englefield Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagna Città del Vaticano Nikkor 1 Filtri Ambiente Powershot SX740 HS Lazio e Molise naturalista Marche Repubblica Ceca Sera lago di Scanno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Frecce Tricolori Freedom Space Invaders Bridge Sony Corso Fotografico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pentax K1 Scotland XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Medio Formato Al3photo Giustizia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Serata fotografica Olympus Pen E-PL8 Canon PowerShot SX730 HS RAW Rocca Calascio Alta Risoluzione Lunga esposizione Andrea Jemolo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Prima Lightroom Clickalps Trieste Roberto Giacobbo fotografiamo.net EOS R5 Punti di vista Ponte Sant'Angelo XF 50mm f/1 R WR EOS R Natale Monte Toc GF 20-35mm f/4 R WR 312T Pixma Pro 200 Sotto il cielo di Roma L'occhio del Fotografo Luana Rigolli Full Frame sviluppo X-T5 D850 Edimburgo Leica Logos Laowa Nature Test Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Macro Tevere Lumix S5 Quartiere Coppedè Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alberto Ghizzi Panizza Cavalletto Fujifilm Raymasters HDR Camera Raw RF 24-105mm f/4 L IS USM Sirente Velino fotografia Febbraio GFX100S Guida Mercato gratis Corriere Irlanda 8 Macro IS STM Z8 RF 35mm f/1 Formato RAW GF 45mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato Nikon Fotografiamo.net EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ferrari Notte Massimiliano Carraglia Wildlife Risiera di San Sabba Belluno EOS R3 Gallerie Eos M6 Mark II Canon vs Nikon Parco Nazionale d'Abruzzo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cupola di San Pietro Guida Regali di Natale EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon D500 Corso Intermedio Fotografare il cielo notturno D90 Manfrotto Tempo di Scatto 6 W-Dreamer Rettilineare Al3Photo NiSi Holder V6 Steve McCurry Panasonic Lumix GH5 Lumix Ponti Canon Daniele Nardi Isola di Smeraldo Castel Sant'Angelo Cow Bagaglio a mano Fotografia naturalistica Fujinon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Upter Terremoto Fotografia Notturna IR Altrephoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mirrorless Valle del Treja Lo scatto remoto FF II 9mm f/5 Autofocus Autunno T3 Tamron Castello del Volterraio Foreste Casentinesi Montagne di Luce Panasonic Lumix GX800 Fotografia Panoramica om consapevolezza e fotografo GFX50S Euronews Scozia EOS M5 Proiezione Wild Atlantic Way Canon EOS M6 Vajont mix Foliage EOS R8 Pro3 Z 28mm f/2.8 SE Pulcinelle di mare Regola dei Terzi Reflex X-S20 Articoli gallerie XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X-H2s Vi Racconto Una Foto Arcobaleno NiSi 15mm f/4 ASPH Lo scatto a raffica Galleria Moderni Diaframma S1R Amatrice EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-S10 Adobe Camera RAW seleziona soggetto News Olympus #dolomiti Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX APS-C Fujifilm FinePix X100F Workshop Canon EOS 5D Mark IV Fotografare Meridiani Montagne Canon EF 35mm f/1.4L II USM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corso Base Social Roma Pubblicazioni Fragments of Scotland EF-M 22mm f/2 STM Papa Francesco Composizione Photoshop Piazza di Spagna Italia Pantheon Libri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Appennini Orso Longarone Monte Viglio GND32 Soft Zero Ponte Sant’Angelo Puffin Albero di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 tecnica Stock Erto Firenze X-E4 David di Michelangelo GFX50S II Natura Michael Freeman Monti Marsicani Lago di Braies Fondazione di Liegro EOS R7 Geotag Chiaia di Luna di Lo Zoom Fotografia di Paesaggio Mirino Sito Mondadori Isole Pontine etica Cantabria Z fc 2018 Harenberg Filtro Polarizzatore Canon EOS 6D Mark II Uscita Z 6II smartphone Michelangelo Photojournal.it X Lazio X-T30 III Appennino Centrale G 25mm f/1.7 Asph. Canon EOS 800D GFX50R Fotofabbrica Aereo Angelo Paionni Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R6 EOS 90D Gatto Chiessi Capraia Mare Nikon Longanesi EF 85mm f/1.4L IS USM sviluppo RAW National Geographic Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Articolo SLT Casso Campidoglio Editoriale Prima e Dopo Francesco Gola Z9 Fontana della Barcaccia Giorno della memoria Stacking Filtri Fotografici XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. NiSi filters Roma - Dal Tramonto All'Alba Compatta Sigma Pentax Z 14-30mm f/4S Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografi Fontana delle Rane Neve blade runner Ocolus Ora Blu Alpha 1 Tiziano Terzani EOS R10 Large Format Gianni Riotta Pannelli Solari Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. A99 II GFX100 II Officine Fotografiche della Cambiamento Climatico Viajes Interivsta Isole Ponziane Light Painting Lumix TZ90 EOS 1DX Mark III Cabo Mayor 6-8 R LM OIS WR Focus Un mondo che non esiste più La solarizzazione Raymaster Raymasters Camera Filters Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z50 Palmarola Vieri Bottazzini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikkor Z 24-70mm f/4 S Gianni Berengo Gardin olympus Lumix FZ1000 II Naf Eos M50 Mark II Isola Tiberina I segreti delle schede di memoria Mostra Ceuta Biblioteca Aldo Fabrizi Camoscio Appenninico Panasonic Almanacco di Fotografare G80 Lago di Pilato bridge Letizia Battaglia Ponza Alla Luna Gennaio Smartphone X-E5 Canon EOS 77D T4 Ponte Sisto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 10-20mm f/4L IS STM Dopo Lumix G90 Fotografia Isola Aggiornamento EOS RF 28-70mm f/2L USM articoli Roberto Moiola reflex Santuario della Verna Friuli Venezia Giulia GFX100 Fotografia all’infrarosso X100V A7R IV fotografico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Instax seleziona cielo Sony Alpha 7S II Praga
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu