Vi racconto una foto #8 / La “chiamata” - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #8 / La “chiamata”

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte PennaMarcheSantuario della VernaForeste Casentinesi

Una delle cose che mi rimane più difficile è quella di trovare un titolo alle fotografie che scatto. Trovo quella di scegliere il titolo giusto un'arte che semplicemente non mi appartiene, eppure il titolo che ho dato a questa foto mi è parso chiaro ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il gioco di parole tra la chiamata che dovevano aver avuto le suore per decidere di prendere i voti e la più prosaica chiamata al cellulare mi è parso subito evidente.

Mi piace però spiegarvi un po' di più di questa foto, perché è stato un momento inaspettato che ho colto al volo quando si è palesato davanti ai miei occhi. Mi trovavo nello stupendo parco delle Foreste Casentinesi per fotografarle e quella mattina avevo deciso di andare al Santuario della Verna e di percorrere il sentiero ad anello nella foresta che porta fino alla cima del Monte Penna. Nulla di difficile, anzi era da considerare una di quelle passeggiatine per riprendermi dalle fatiche dei giorni precedenti. Per tutta la prima parte della passeggiata nel bosco non avevamo incontrato praticamente nessuno perché avevamo deciso di percorrere subito la parte di sentiero più lunga approfittando del fresco della mattina, ma quando mancavano solo poche decine di metri al punto di arrivo iniziai a sentire parlottare qualcuno. Svoltato l'angolo per arrivare alla terrazza panoramica mi si è presentata questa visione che ho immediatamente immortalato senza neanche guardare nel mirino. Avevo la macchina fotografica al collo e mi è bastato alzarla di quel tanto che bastava e premere il pulsante di scatto per portare a casa lo scatto così come lo vedete. D'altra parte vivo in “simbiosi” - mi si permetta il termine - con la fotocamera da anni e ormai conosco gli angoli sottesi dai miei obiettivi per cui spesso riesco a capire cosa sto inquadrando ancora prima di mirare.

Questa scena è durata solo pochi istanti perché dietro di me c'era il mio bambino che in quel momento aveva 2 anni e quindi quando le suore lo hanno visto hanno tolto il cellulare e si sono avvicinate per giocare con lui.

Non so per quale motivo quelle religiose si fossero radunate lassù per utilizzare il cellulare, il segnale arrivava anche intorno al santuario senza grossi problemi, inoltre in un luogo di meditazione come quello mi sarei aspettato che la priorità di quelle suore fossero altre, però quando me le sono ritrovate davanti all'improvviso ho trovato la scena molto buffa e sono contento di aver scattato questa fotografia.

Inoltre le suore erano molto simpatiche e disponibili ed è stato bello condividere con loro qualche momento in cui mio figlio ha insegnato loro a cantare la canzone della pizza tra lo stupore degli altri escursionisti che nel frattempo hanno raggiunto la cima.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo scatto remoto Quartiere Coppedè Meridiani Montagne naturalista Instax Nick Ut Uscita Light Painting EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Isola di Smeraldo Dopo Social Palmarola Nikkor Z 24-70mm f/4 S 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ponte Sant’Angelo EOS R Geotag tecnica P950 Editoriale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Montagne di Luce Corso Intermedio Manfrotto OffRoad 30L Alta Risoluzione Meridiani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Freedom Abruzzo EOS R6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia di Paesaggio 6 W-Dreamer Rettilineare Prima Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Bagaglio a mano Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. L'occhio del Fotografo Gianni Riotta Fotografi Almanacco di Fotografare Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Erto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Luana Rigolli bridge Vajont Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Leica Fotografiamo.net X-E4 Altrephoto X-E5 Z8 Monte Toc 6-8 R LM OIS WR Alla Luna Pentax K1 D90 Composizione Ponte Sant'Angelo smartphone Olympus Monti Marsicani Rocca Calascio La solarizzazione Roberto Giacobbo Ecologia #marmolada Z9 Sirente Velino Ponti Bridge RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sotto il cielo di Roma Lazio Euronews consapevolezza Gianni Berengo Gardin Febbraio Galleria David di Michelangelo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR etica Panning Firenze articoli Al3Photo Ceuta Facebook olympus Cavalletto EOS M50 Mark II Interivsta Canon EF 35mm f/1.4L II USM Workshop di Composizione Fotografica Aereo Pannelli Solari Rupicapra ornata di X-T30 III RF 24-105mm f/4 L IS USM Articolo Canon vs Nikon Roma gallerie XF 150-600mm f/5 Parco Nazionale d'Abruzzo GFX50S Italia Santuario della Verna Gatto Fontana delle Rane EOS R7 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ambiente Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon PowerShot SX730 HS Isola d’Elba Praga Raymaster Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponza Isole Ponziane Full Frame Isola Tiberina Biblioteca Aldo Fabrizi Papa Francesco FF II 9mm f/5 seleziona cielo Foro Romano Seconda guerra mondiale Canon EOS 800D Michael Freeman sviluppo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Parco Nazionale dei Monti Sibillini Appennini Cabo Mayor EOS R5 Edimburgo Canon Foliage Corriere Casso Maserati om Lo Zoom Roma - Dal Tramonto all'Alba eur Photoshop Nikon D500 e Notte NiSi 15mm f/4 ASPH I segreti delle schede di memoria Orso Andrea Jemolo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Massimiliano Carraglia Michelangelo G80 Highlands Tiberina Natura Workshop Prima e Dopo 1 Arcobaleno Sito Repubblica Ceca #dolomiti Eos M6 Mark II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba Rinascimento della Fotografia Sera Lago di Scanno Roberto Moiola GND32 Soft Zero A99 II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Smartphone Pentax Pulcinelle di mare fotografico Gallerie 14-24mm f/2.8 DG HSM Art blade runner Flickr Scozia Wildlife Angelo Paionni XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Dublino Canon EOS 6D Mark II Cambiamento Climatico EF 85mm f/1.4L IS USM Tamron Panasonic Lumix FZ82 Monte Viglio Stacking Chiessi Camoscio Appenninico Harenberg Fujifilm Marche Puffin Fujifilm FinePix X100F GFX50s Raymasters Camera Filters GFX100 II Fotografia naturalistica Folco Terzani Vieri Bottazzini Fujinon RAW Galleria Moderni Palazzo Englefield D850 Neve Giustizia A7R IV Risiera di San Sabba Amatrice Lazio e Molise Mostre Piazza di Spagna Panasonic Lumix FZ2000 Fontana della Barcaccia 312T EOS R3 GF 20-35mm f/4 R WR Upter Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z50 Lumix G90 XF 50mm f/1 R WR Lago di Pilato Isola RF 35mm f/1 Fondazione Don Luigi di Liegro Cupola di San Pietro Olympus Pen E-PL8 Postcart National Geographic NAF Fotografare Letizia Battaglia Lumix S5 Alba Mirino Large Format Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fuji Chiaia di Luna Libri Belluno Cascate di Monte Gelato Canon EOS M6 Autunno IR Filtri Lo scatto a raffica Clickalps Monte Bianco Canon EOS 5D Mark IV della Monte Penna Photojournal.it Viajes X Powershot SX740 HS Natale X100V Friuli Venezia Giulia Lunga esposizione 2018 Scotland GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia all’infrarosso lago di Scanno Test Serata fotografica Guida Regali di Natale fotografo Longanesi reflex Bianco e Nero Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S20 Giorno della memoria Lumix S Pro 16-35mm f/4 Appennino Centrale Cow seleziona soggetto Campidoglio Montagna Cantabria Foto Alpha 1 Ora Blu Z 28mm f/2.8 SE Ponte Sisto EOS R1 Sony Alpha 7S II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 16mm f/2.8 R WR Focus Capraia Mare Nikon Sigma Panasonic Lumix GH5 Wild Atlantic Way RF 10-20mm f/4L IS STM Fotofabbrica Parco Nazionale d’Abruzzo Camera Raw Al3photo Spagna EOS M5 GFX50R G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Foreste Casentinesi Albero di Natale T4 Sony Trastevere Pubblicazioni Valle del Treja Adobe Camera RAW Z fc Lightroom 8 Macro IS STM mix Z5 Lumix GH6 Isole Pontine Fotografia Notturna Vi Racconto Una Foto Canon EOS 77D Guida Mercato gratis Pro3 Fotografia Castel Sant'Angelo Mostra Castello del Volterraio Calendario Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R8 Nikkor Alberto Ghizzi Panizza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Stock Fotografare il cielo notturno Ocolus Naf Macro Fragments of Scotland X-H2s Steve McCurry Corso Base EOS 1DX Mark III Zoom NiSi Holder V6 Raymasters Terremoto Tiziano Terzani GFX100 GFX100S sviluppo RAW EOS 90D X-T5 mirrorless Filtri Fotografici Eos M50 Mark II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR S1R XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nature Daniele Nardi L'isola degli Arrusi Città del Vaticano Francesco Gola SLT Irlanda Panasonic Lumix GX800 Matera Un mondo che non esiste più NiSi filters Z 14-30mm f/4S Fondazione di Liegro Lumix EF-M 22mm f/2 STM GFX50S II Articoli Proiezione Auguri Lo sfocato Regola dei Terzi X-S10 Autofocus GF 45mm f/2.8 R WR Frecce Tricolori Tempo di Scatto Tevere fotografia Lumix TZ90 Punti di vista Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro D780 Z 6II Lu EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma: Incanto e Magia Aggiornamento Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Intervista Pixma Pro 200 Lago di Braies EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografia Panoramica XF 23mm f/1.4 R LM WR Space Invaders Corso Fotografico HDR fotografiamo.net Logos Lumix GX880 Laowa Longarone Mirrorless Medio Formato Diaframma APS-C Mondadori Formato RAW Officine Fotografiche Reflex Lumix FZ1000 II EOS R10 Toscana Trieste Manfrotto Canon PowerShot G7 X Mark III News Ferrari Gennaio Pantheon Compatta Basilicata Diga del Vajont T3 Nikon Filtro Polarizzatore
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu