Vi racconto una foto #8 / La “chiamata” - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #8 / La “chiamata”

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte PennaMarcheSantuario della VernaForeste Casentinesi

Una delle cose che mi rimane più difficile è quella di trovare un titolo alle fotografie che scatto. Trovo quella di scegliere il titolo giusto un'arte che semplicemente non mi appartiene, eppure il titolo che ho dato a questa foto mi è parso chiaro ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il gioco di parole tra la chiamata che dovevano aver avuto le suore per decidere di prendere i voti e la più prosaica chiamata al cellulare mi è parso subito evidente.

Mi piace però spiegarvi un po' di più di questa foto, perché è stato un momento inaspettato che ho colto al volo quando si è palesato davanti ai miei occhi. Mi trovavo nello stupendo parco delle Foreste Casentinesi per fotografarle e quella mattina avevo deciso di andare al Santuario della Verna e di percorrere il sentiero ad anello nella foresta che porta fino alla cima del Monte Penna. Nulla di difficile, anzi era da considerare una di quelle passeggiatine per riprendermi dalle fatiche dei giorni precedenti. Per tutta la prima parte della passeggiata nel bosco non avevamo incontrato praticamente nessuno perché avevamo deciso di percorrere subito la parte di sentiero più lunga approfittando del fresco della mattina, ma quando mancavano solo poche decine di metri al punto di arrivo iniziai a sentire parlottare qualcuno. Svoltato l'angolo per arrivare alla terrazza panoramica mi si è presentata questa visione che ho immediatamente immortalato senza neanche guardare nel mirino. Avevo la macchina fotografica al collo e mi è bastato alzarla di quel tanto che bastava e premere il pulsante di scatto per portare a casa lo scatto così come lo vedete. D'altra parte vivo in “simbiosi” - mi si permetta il termine - con la fotocamera da anni e ormai conosco gli angoli sottesi dai miei obiettivi per cui spesso riesco a capire cosa sto inquadrando ancora prima di mirare.

Questa scena è durata solo pochi istanti perché dietro di me c'era il mio bambino che in quel momento aveva 2 anni e quindi quando le suore lo hanno visto hanno tolto il cellulare e si sono avvicinate per giocare con lui.

Non so per quale motivo quelle religiose si fossero radunate lassù per utilizzare il cellulare, il segnale arrivava anche intorno al santuario senza grossi problemi, inoltre in un luogo di meditazione come quello mi sarei aspettato che la priorità di quelle suore fossero altre, però quando me le sono ritrovate davanti all'improvviso ho trovato la scena molto buffa e sono contento di aver scattato questa fotografia.

Inoltre le suore erano molto simpatiche e disponibili ed è stato bello condividere con loro qualche momento in cui mio figlio ha insegnato loro a cantare la canzone della pizza tra lo stupore degli altri escursionisti che nel frattempo hanno raggiunto la cima.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo scatto remoto L'isola degli Arrusi APS-C Wildlife EOS R10 I segreti delle schede di memoria Zoom X-E5 Fuji Ambiente Fotografia di Paesaggio Lago di Braies Lago di Scanno Città del Vaticano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato Abruzzo Galleria Moderni Canon EOS 5D Mark IV fotografo Monte Viglio Aereo 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografiamo.net X-H2s Lumix TZ90 Mirrorless X-E4 Chiaia di Luna Francesco Gola Cow Bagaglio a mano GFX100S GFX100 II Appennino Centrale Foto XF 23mm f/1.4 R LM WR Alba Powershot SX740 HS Canon EOS 6D Mark II naturalista reflex Casso Nikon D500 Gennaio Galleria Naf Alla Luna olympus Camera Raw Corso Fotografico EF 85mm f/1.4L IS USM EOS RF 28-70mm f/2L USM 2018 Lu EOS M5 GFX50R XF 150-600mm f/5 Harenberg Ceuta NAF Lo scatto a raffica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ocolus Canon PowerShot SX730 HS Filtro Polarizzatore Fotofabbrica Composizione Scozia Chiessi Lo sfocato fotografiamo.net Space Invaders Fujinon Fotografare Palazzo Englefield EOS M50 Mark II Diaframma Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotografia Notturna Al3Photo Nick Ut EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon vs Nikon Freedom IR Eos M6 Mark II Raymasters Camera Filters Roberto Giacobbo Panasonic Lumix FZ2000 Natura Pantheon Mondadori Pubblicazioni Vi Racconto Una Foto Logos Adobe Camera RAW Full Frame Clickalps Puffin Luana Rigolli fotografia Smartphone L'occhio del Fotografo Al3photo Z8 T4 EOS R5 e X-T5 Un mondo che non esiste più Castel Sant'Angelo Pulcinelle di mare Fujifilm Filtri Corso Base Belluno Rinascimento della Fotografia om A99 II Fragments of Scotland Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R8 Sigma Giorno della memoria Z50 GF 45mm f/2.8 R WR Vieri Bottazzini Monte Toc Tiberina Seconda guerra mondiale Photoshop GFX50S II Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix G90 Parco Nazionale d'Abruzzo Lunga esposizione Rupicapra ornata Laowa Almanacco di Fotografare Monti Marsicani Appennini Isola Guida Mercato Libri Postcart Stacking Proiezione Canon Eos M50 Mark II Formato RAW mirrorless Z5 Raymaster Isola di Smeraldo #marmolada Lo Zoom Raymasters XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Campidoglio D780 etica Alberto Ghizzi Panizza Monte Penna Panasonic Lumix GX800 Panasonic EOS R1 Intervista Mostra Steve McCurry D850 Dublino Sony Alpha 7S II Lazio Rocca Calascio bridge Autofocus Longanesi Gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gianni Riotta Alpha 1 Dopo Reflex 6-8 R LM OIS WR Aggiornamento News Michael Freeman G80 Lightroom Canon EOS 77D Folco Terzani P950 Interivsta Cambiamento Climatico Ponte Sisto sviluppo Lumix GX880 Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia Panoramica Capraia Mare Nikon Gianni Berengo Gardin Z 6II Auguri RF 24-105mm f/4 L IS USM blade runner X-S10 XF 16mm f/2.8 R WR Canon EOS M6 Lumix S5 Manfrotto EOS R Frecce Tricolori seleziona cielo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Camoscio Appenninico Trastevere Friuli Venezia Giulia Articolo Ponti Neve Massimiliano Carraglia NiSi Holder V6 Daniele Nardi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Manfrotto OffRoad 30L mix Roberto Moiola Prima Nature NiSi 15mm f/4 ASPH Pro3 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. La solarizzazione XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Corriere Albero di Natale Matera X100V Cavalletto A7R IV Z fc Tamron Marche Lumix Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ponte Sant'Angelo Vajont Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Toscana Ora Blu Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Praga Compatta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake gratis XF 50mm f/1 R WR SLT Diga del Vajont Olympus Amatrice Foro Romano David di Michelangelo Trieste RF 10-20mm f/4L IS STM Lago di Pilato Castello del Volterraio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Upter Panning Letizia Battaglia Roma - Dal Tramonto All'Alba X-T30 III Guida Regali di Natale Andrea Jemolo 8 Macro IS STM X-S20 Highlands Arcobaleno Articoli Ecologia EOS R6 Risiera di San Sabba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G sviluppo RAW GFX50s Valle del Treja Z 28mm f/2.8 SE 312T Sito EOS R3 RF 35mm f/1 Instax Fotografia Ferrari G 25mm f/1.7 Asph. Erto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Palmarola Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini della Fotografia all’infrarosso Tevere smartphone NiSi filters #dolomiti Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Euronews Panasonic Lumix FZ82 GFX50S Firenze RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Focus Fondazione di Liegro Alta Risoluzione Altrephoto Light Painting Olympus Pen E-PL8 Angelo Paionni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Bianco e Nero T3 Monte Bianco Isola Tiberina lago di Scanno Cabo Mayor Geotag Fujifilm FinePix X100F Spagna Canon EOS 800D Nevicata del 26 febbraio 2018 Giustizia Piazza di Spagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponza Biblioteca Aldo Fabrizi Fondazione Don Luigi di Liegro Montagne di Luce Edimburgo Scotland FF II 9mm f/5 GND32 Soft Zero Z9 Medio Formato Tiziano Terzani RAW Large Format Pentax eur Tempo di Scatto Viajes Facebook Calendario Macro Cantabria Flickr Roma - Dal Tramonto all'Alba Pannelli Solari Sirente Velino S1R Fontana delle Rane National Geographic consapevolezza Meridiani Social gallerie Filtri Fotografici Irlanda Sera Roma seleziona soggetto EOS 1DX Mark III tecnica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isole Pontine Nikkor D90 Fotografia naturalistica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foliage Officine Fotografiche Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Test Orso Lazio e Molise Fontana della Barcaccia Leica Pixma Pro 200 Isola d’Elba Editoriale articoli Longarone Serata fotografica Photojournal.it Fotografi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Montagna Papa Francesco Italia Regola dei Terzi Uscita Quartiere Coppedè Natale EF-M 22mm f/2 STM Terremoto Isole Ponziane Corso Intermedio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mostre 1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X Fotografare il cielo notturno Foreste Casentinesi Basilicata Meridiani Montagne Mirino Pentax K1 Febbraio Lumix FZ1000 II Lumix GH6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gatto EOS R7 Z 14-30mm f/4S Prima e Dopo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon GFX100 Wild Atlantic Way Maserati Roma: Incanto e Magia fotografico Repubblica Ceca Panasonic Lumix GH5 Sony Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Punti di vista di Stock EOS 90D Santuario della Verna Bridge Workshop Autunno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo GF 20-35mm f/4 R WR HDR Canon EF 35mm f/1.4L II USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu