Vi racconto una foto #8 / La “chiamata” - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #8 / La “chiamata”

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte PennaMarcheSantuario della VernaForeste Casentinesi

Una delle cose che mi rimane più difficile è quella di trovare un titolo alle fotografie che scatto. Trovo quella di scegliere il titolo giusto un'arte che semplicemente non mi appartiene, eppure il titolo che ho dato a questa foto mi è parso chiaro ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il gioco di parole tra la chiamata che dovevano aver avuto le suore per decidere di prendere i voti e la più prosaica chiamata al cellulare mi è parso subito evidente.

Mi piace però spiegarvi un po' di più di questa foto, perché è stato un momento inaspettato che ho colto al volo quando si è palesato davanti ai miei occhi. Mi trovavo nello stupendo parco delle Foreste Casentinesi per fotografarle e quella mattina avevo deciso di andare al Santuario della Verna e di percorrere il sentiero ad anello nella foresta che porta fino alla cima del Monte Penna. Nulla di difficile, anzi era da considerare una di quelle passeggiatine per riprendermi dalle fatiche dei giorni precedenti. Per tutta la prima parte della passeggiata nel bosco non avevamo incontrato praticamente nessuno perché avevamo deciso di percorrere subito la parte di sentiero più lunga approfittando del fresco della mattina, ma quando mancavano solo poche decine di metri al punto di arrivo iniziai a sentire parlottare qualcuno. Svoltato l'angolo per arrivare alla terrazza panoramica mi si è presentata questa visione che ho immediatamente immortalato senza neanche guardare nel mirino. Avevo la macchina fotografica al collo e mi è bastato alzarla di quel tanto che bastava e premere il pulsante di scatto per portare a casa lo scatto così come lo vedete. D'altra parte vivo in “simbiosi” - mi si permetta il termine - con la fotocamera da anni e ormai conosco gli angoli sottesi dai miei obiettivi per cui spesso riesco a capire cosa sto inquadrando ancora prima di mirare.

Questa scena è durata solo pochi istanti perché dietro di me c'era il mio bambino che in quel momento aveva 2 anni e quindi quando le suore lo hanno visto hanno tolto il cellulare e si sono avvicinate per giocare con lui.

Non so per quale motivo quelle religiose si fossero radunate lassù per utilizzare il cellulare, il segnale arrivava anche intorno al santuario senza grossi problemi, inoltre in un luogo di meditazione come quello mi sarei aspettato che la priorità di quelle suore fossero altre, però quando me le sono ritrovate davanti all'improvviso ho trovato la scena molto buffa e sono contento di aver scattato questa fotografia.

Inoltre le suore erano molto simpatiche e disponibili ed è stato bello condividere con loro qualche momento in cui mio figlio ha insegnato loro a cantare la canzone della pizza tra lo stupore degli altri escursionisti che nel frattempo hanno raggiunto la cima.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
smartphone Articoli 8 Macro IS STM Euronews Medio Formato Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografiamo.net mirrorless Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix TZ90 Workshop XF 16mm f/2.8 R WR lago di Scanno G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm FinePix X100F Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto a raffica Lumix S5 Z50 Z 14-30mm f/4S Postcart Corriere Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G APS-C Guida Mercato Filtri Foro Romano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Notte Bianco e Nero seleziona soggetto Fotografia Notturna GFX100S XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Casso Intervista Auguri EOS R10 blade runner Galleria Biblioteca Aldo Fabrizi Meridiani Mondadori Fotofabbrica Sigma Upter Lago di Pilato bridge Dopo Cow Guida Regali di Natale Abruzzo Foliage Italia X-S20 Fotografare il cielo notturno di Isola di Smeraldo SLT Autunno X-S10 Isole Ponziane Fondazione di Liegro Panasonic Lumix GX800 Manfrotto X-H2s fotografico Spagna Camera Raw Clickalps Terremoto Aereo Gianni Riotta Rinascimento della Fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Parco Nazionale dei Monti Sibillini 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bagaglio a mano Appennino Centrale Interivsta Wild Atlantic Way Sirente Velino Alta Risoluzione Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Diga del Vajont Michael Freeman mix Mostra Panasonic Lumix FZ2000 GFX50S Appennini Autofocus Castello del Volterraio 2018 Palazzo Englefield naturalista Fontana delle Rane Leica Lo scatto remoto XF 23mm f/1.4 R LM WR Roma Francesco Gola EF-M 22mm f/2 STM sviluppo Z fc Tamron EOS R7 Orso Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix GX880 Ocolus Isole Pontine Cavalletto etica P950 Mostre EOS R Z8 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rupicapra ornata Roma - Dal Tramonto all'Alba GF 45mm f/2.8 R WR Articolo Roberto Giacobbo Basilicata A7R IV XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Pubblicazioni Olympus Pen E-PL8 Corso Intermedio Logos Corso Fotografico eur Ora Blu Focus Canon EOS 5D Mark IV Tevere Lo Zoom Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS M50 Mark II Monte Viglio Canon Santuario della Verna e Palmarola Large Format om Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R6 Monte Penna RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Aggiornamento Naf Belluno Isola Tiberina Ponte Sant’Angelo Longanesi Sony Alpha 7S II Prima e Dopo EOS 1DX Mark III sviluppo RAW XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GH5 Valle del Treja Corso Base X-T30 III Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. della Z9 GF 20-35mm f/4 R WR X100V Flickr Pentax Fotografare Vieri Bottazzini Sera David di Michelangelo D850 Arcobaleno Repubblica Ceca Panning Nikkor Fotografia all’infrarosso tecnica D90 Editoriale Tiziano Terzani GND32 Soft Zero Monte Bianco Pulcinelle di mare EOS R3 Canon EOS 6D Mark II Daniele Nardi Freedom Vajont Canon vs Nikon Alpha 1 EOS 90D Cabo Mayor L'isola degli Arrusi Mirino Nikon D500 T4 Cambiamento Climatico Harenberg Scozia Meridiani Montagne Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni EOS R5 1 Giustizia Cantabria Panasonic Isola d’Elba Composizione Capraia Mare Nikon Roma: Incanto e Magia Lago di Braies RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EOS M6 Trastevere Foreste Casentinesi Fotografia di Paesaggio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR G80 Piazza di Spagna D780 NiSi filters consapevolezza Canon EOS 77D Almanacco di Fotografare GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Smartphone Longarone olympus Wildlife Ponti NiSi Holder V6 Sotto il cielo di Roma Ponte Sant'Angelo Olympus X Fuji Alba Campidoglio Praga Marche Lazio e Molise 6-8 R LM OIS WR Seconda guerra mondiale Z 6II Space Invaders News A99 II Dublino Vi Racconto Una Foto Filtro Polarizzatore GFX100 Natura Lumix G90 FF II 9mm f/5 EOS R1 Isola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monti Marsicani Rocca Calascio Steve McCurry GFX50S II Al3photo EOS RF 28-70mm f/2L USM gratis Proiezione Lunga esposizione Fondazione Don Luigi di Liegro Castel Sant'Angelo T3 Friuli Venezia Giulia L'occhio del Fotografo Test Eos M6 Mark II Quartiere Coppedè fotografia Andrea Jemolo Irlanda Chiessi Raymaster Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sito Compatta Z5 Bridge Manfrotto OffRoad 30L Toscana Pixma Pro 200 Prima Ecologia RF 35mm f/1 Al3Photo I segreti delle schede di memoria seleziona cielo X-E4 Amatrice FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Macro gallerie Neve HDR Roberto Moiola La solarizzazione Giorno della memoria reflex Photojournal.it Fujifilm Letizia Battaglia Regola dei Terzi Filtri Fotografici Massimiliano Carraglia Fujinon Social Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Foto Puffin Pannelli Solari Un mondo che non esiste più Powershot SX740 HS Frecce Tricolori Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografo Luana Rigolli Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 II XF 150-600mm f/5 Fotografia Tempo di Scatto Full Frame Raymasters Camera Filters Libri Uscita Serata fotografica Matera Edimburgo Gennaio IR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Montagne di Luce Zoom Pentax K1 S1R Light Painting Fontana della Barcaccia Montagna GFX50s Nevicata del 26 febbraio 2018 Febbraio Nick Ut RF 24-105mm f/4 L IS USM Folco Terzani Laowa Gatto Pro3 Canon PowerShot SX730 HS Photoshop Sony Nikon Altrephoto articoli Lumix S Pro 16-35mm f/4 Adobe Camera RAW Papa Francesco Lumix GH6 Galleria Moderni Ponte Sisto Ambiente X-T5 GFX50R Albero di Natale Gallerie Stock Lu Camoscio Appenninico Parco Nazionale d’Abruzzo Fragments of Scotland XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 6 W-Dreamer Rettilineare Tiberina Workshop di Composizione Fotografica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymasters Lo sfocato Reflex Trieste Calendario fotografiamo.net Firenze Lazio EOS R8 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EF 85mm f/1.4L IS USM Chiaia di Luna Lumix Cupola di San Pietro Cascate di Monte Gelato Canon PowerShot G7 X Mark III Eos M50 Mark II Fotografi Natale Highlands Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Maserati Lago di Scanno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Viajes Scotland Stacking Mirrorless Gianni Berengo Gardin Ferrari NAF Diaframma Punti di vista EOS M5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Formato RAW Facebook X-E5 Città del Vaticano Officine Fotografiche Monte Toc Lightroom Fotografia Panoramica Erto Canon EOS 800D 312T Nature Ceuta Geotag Alla Luna Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia naturalistica #marmolada Pantheon Ponza Michelangelo Instax RAW #dolomiti Risiera di San Sabba National Geographic Lumix FZ1000 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu