Vi racconto una foto #8 / La “chiamata” - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #8 / La “chiamata”

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte PennaMarcheSantuario della VernaForeste Casentinesi

Una delle cose che mi rimane più difficile è quella di trovare un titolo alle fotografie che scatto. Trovo quella di scegliere il titolo giusto un'arte che semplicemente non mi appartiene, eppure il titolo che ho dato a questa foto mi è parso chiaro ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il gioco di parole tra la chiamata che dovevano aver avuto le suore per decidere di prendere i voti e la più prosaica chiamata al cellulare mi è parso subito evidente.

Mi piace però spiegarvi un po' di più di questa foto, perché è stato un momento inaspettato che ho colto al volo quando si è palesato davanti ai miei occhi. Mi trovavo nello stupendo parco delle Foreste Casentinesi per fotografarle e quella mattina avevo deciso di andare al Santuario della Verna e di percorrere il sentiero ad anello nella foresta che porta fino alla cima del Monte Penna. Nulla di difficile, anzi era da considerare una di quelle passeggiatine per riprendermi dalle fatiche dei giorni precedenti. Per tutta la prima parte della passeggiata nel bosco non avevamo incontrato praticamente nessuno perché avevamo deciso di percorrere subito la parte di sentiero più lunga approfittando del fresco della mattina, ma quando mancavano solo poche decine di metri al punto di arrivo iniziai a sentire parlottare qualcuno. Svoltato l'angolo per arrivare alla terrazza panoramica mi si è presentata questa visione che ho immediatamente immortalato senza neanche guardare nel mirino. Avevo la macchina fotografica al collo e mi è bastato alzarla di quel tanto che bastava e premere il pulsante di scatto per portare a casa lo scatto così come lo vedete. D'altra parte vivo in “simbiosi” - mi si permetta il termine - con la fotocamera da anni e ormai conosco gli angoli sottesi dai miei obiettivi per cui spesso riesco a capire cosa sto inquadrando ancora prima di mirare.

Questa scena è durata solo pochi istanti perché dietro di me c'era il mio bambino che in quel momento aveva 2 anni e quindi quando le suore lo hanno visto hanno tolto il cellulare e si sono avvicinate per giocare con lui.

Non so per quale motivo quelle religiose si fossero radunate lassù per utilizzare il cellulare, il segnale arrivava anche intorno al santuario senza grossi problemi, inoltre in un luogo di meditazione come quello mi sarei aspettato che la priorità di quelle suore fossero altre, però quando me le sono ritrovate davanti all'improvviso ho trovato la scena molto buffa e sono contento di aver scattato questa fotografia.

Inoltre le suore erano molto simpatiche e disponibili ed è stato bello condividere con loro qualche momento in cui mio figlio ha insegnato loro a cantare la canzone della pizza tra lo stupore degli altri escursionisti che nel frattempo hanno raggiunto la cima.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
RAW Photoshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR tecnica X EOS R5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS M6 Canon EOS 6D Mark II Macro Montagna Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foro Romano GFX50s Cow Large Format Puffin Diaframma Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Santuario della Verna mirrorless Highlands Firenze Officine Fotografiche Camera Raw Filtri mix Manfrotto OffRoad 30L Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R7 Albero di Natale Lo scatto remoto Lumix GX880 GF 45mm f/2.8 R WR Mondadori etica Clickalps Tamron Isole Ponziane Diga del Vajont XF 16mm f/2.8 R WR Fotografare Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografia di Paesaggio Panning Corriere GFX100 Fotografia Panoramica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Francesco Gola Ponte Sisto HDR Lightroom Appennino Centrale Giustizia GFX50R Montagne di Luce Vajont Foliage APS-C Lumix S5 Rinascimento della Fotografia Sony EOS R X-S10 Sito Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tiberina Lo Zoom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografare il cielo notturno Trastevere Facebook D850 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix GH5 seleziona cielo e bridge Guida Mercato gratis NiSi 15mm f/4 ASPH Fontana delle Rane Città del Vaticano Longanesi Ambiente Space Invaders P950 Nikon Fontana della Barcaccia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS 5D Mark IV reflex Castello del Volterraio GFX100S Febbraio Gallerie Freedom Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R6 Compatta Folco Terzani Canon EOS 800D Libri di Geotag Camoscio Appenninico Canon PowerShot G7 X Mark III Z 6II Massimiliano Carraglia Prima Ponte Sant'Angelo fotografiamo.net Gennaio Vi Racconto Una Foto Focus Editoriale GFX50S Monti Marsicani Edimburgo olympus Z50 Light Painting Trieste consapevolezza Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pulcinelle di mare Upter EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Terremoto Foreste Casentinesi D780 Corso Base Interivsta Nikon D500 T4 Monte Bianco Capraia Mare Nikon articoli Quartiere Coppedè Lo sfocato Michelangelo IR L'isola degli Arrusi Prima e Dopo smartphone Mostra Ora Blu 2018 Calendario Al3photo Aereo X-E4 News Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mirrorless Panasonic EOS M50 Mark II Ceuta Sera Matera Cantabria A7R IV Z fc 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roma Ferrari SLT Lazio e Molise Cascate di Monte Gelato Fotografia Notturna Mirino Sigma Longarone XF 23mm f/1.4 R LM WR Palmarola Tevere Fotofabbrica Lumix FZ1000 II Bagaglio a mano Panasonic Lumix GX800 Friuli Venezia Giulia Andrea Jemolo Dublino X-E5 Gatto blade runner Z 14-30mm f/4S Sirente Velino Pannelli Solari Intervista GFX100 II Regola dei Terzi Autunno Tiziano Terzani Lumix Frecce Tricolori Cabo Mayor I segreti delle schede di memoria Gianni Riotta Italia Galleria Arcobaleno Formato RAW 8 Macro IS STM EOS R8 Eos M6 Mark II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli om Palazzo Englefield Fujinon XF 50mm f/1 R WR naturalista EOS M5 Michael Freeman Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Manfrotto Raymaster Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Fotografico Pantheon Canon PowerShot SX730 HS Scotland Roma: Incanto e Magia Papa Francesco Fondazione di Liegro della Guida Regali di Natale Appennini Test Lumix S Pro 16-35mm f/4 Valle del Treja Seconda guerra mondiale Foto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Z8 Lu A99 II Irlanda fotografo sviluppo RAW Articoli Roberto Moiola eur Abruzzo NiSi Holder V6 RF 24-105mm f/4 L IS USM Pentax K1 Vieri Bottazzini Leica Monte Penna Castel Sant'Angelo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Dopo Tempo di Scatto Wildlife Olympus Pro3 National Geographic David di Michelangelo EOS R3 Chiaia di Luna Ponza Corso Intermedio XF 150-600mm f/5 Alberto Ghizzi Panizza Nature Casso Cavalletto Powershot SX740 HS Raymasters Camera Filters Stock 312T Proiezione Monte Toc Euronews G80 Serata fotografica Amatrice Giorno della memoria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS 1DX Mark III Lumix TZ90 Social Nevicata del 26 febbraio 2018 Galleria Moderni Fotografia all’infrarosso Canon Sony Alpha 7S II Maserati NiSi filters Scozia Biblioteca Aldo Fabrizi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alba EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 10-20mm f/4L IS STM GND32 Soft Zero Mostre Photojournal.it Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Natura Filtri Fotografici Parco Nazionale d'Abruzzo Fragments of Scotland Uscita Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Ecologia Isola d’Elba Gianni Berengo Gardin La solarizzazione Adobe Camera RAW EF-M 22mm f/2 STM Fuji Nikkor lago di Scanno Pentax Laowa Z 28mm f/2.8 SE Punti di vista Daniele Nardi Canon vs Nikon Ocolus Aggiornamento GF 20-35mm f/4 R WR Risiera di San Sabba Pubblicazioni sviluppo Lumix G90 Olympus Pen E-PL8 Un mondo che non esiste più L'occhio del Fotografo Rupicapra ornata Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Auguri Angelo Paionni Canon EOS 77D Lago di Braies Harenberg Autofocus Fotografia naturalistica Belluno Natale 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola NAF Rocca Calascio Medio Formato Fujifilm FinePix X100F Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto All'Alba Roberto Giacobbo Al3Photo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isola Tiberina EOS 90D EOS R10 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-H2s Alta Risoluzione fotografia Campidoglio Articolo fotografico seleziona soggetto Alpha 1 Reflex Wild Atlantic Way 1 Meridiani Montagne D90 Fujifilm gallerie G 25mm f/1.7 Asph. Bridge Raymasters Spagna Viajes Panasonic Lumix FZ82 T3 Meridiani Fotografi Workshop di Composizione Fotografica Eos M50 Mark II #dolomiti Isola di Smeraldo #marmolada Alla Luna Nick Ut Workshop EOS R1 Lumix GH6 Steve McCurry Piazza di Spagna RF 35mm f/1 Parco Nazionale d’Abruzzo Altrephoto Praga Pixma Pro 200 Z9 Luana Rigolli Almanacco di Fotografare X-S20 Chiessi Smartphone Lunga esposizione Ponti Monte Viglio Full Frame X-T5 Letizia Battaglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lago di Scanno FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isole Pontine Bianco e Nero GFX50S II Filtro Polarizzatore Basilicata 6 W-Dreamer Rettilineare Erto Stacking Zoom Logos Marche Composizione Orso Lazio Naf Toscana Lo scatto a raffica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Neve EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografiamo.net Instax Flickr FF II 9mm f/5 Lago di Pilato Fotografia Repubblica Ceca X100V S1R 6-8 R LM OIS WR Postcart
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu