Vi racconto una foto #8 / La “chiamata” - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #8 / La “chiamata”

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte PennaMarcheSantuario della VernaForeste Casentinesi

Una delle cose che mi rimane più difficile è quella di trovare un titolo alle fotografie che scatto. Trovo quella di scegliere il titolo giusto un'arte che semplicemente non mi appartiene, eppure il titolo che ho dato a questa foto mi è parso chiaro ancora prima di premere il pulsante di scatto. Il gioco di parole tra la chiamata che dovevano aver avuto le suore per decidere di prendere i voti e la più prosaica chiamata al cellulare mi è parso subito evidente.

Mi piace però spiegarvi un po' di più di questa foto, perché è stato un momento inaspettato che ho colto al volo quando si è palesato davanti ai miei occhi. Mi trovavo nello stupendo parco delle Foreste Casentinesi per fotografarle e quella mattina avevo deciso di andare al Santuario della Verna e di percorrere il sentiero ad anello nella foresta che porta fino alla cima del Monte Penna. Nulla di difficile, anzi era da considerare una di quelle passeggiatine per riprendermi dalle fatiche dei giorni precedenti. Per tutta la prima parte della passeggiata nel bosco non avevamo incontrato praticamente nessuno perché avevamo deciso di percorrere subito la parte di sentiero più lunga approfittando del fresco della mattina, ma quando mancavano solo poche decine di metri al punto di arrivo iniziai a sentire parlottare qualcuno. Svoltato l'angolo per arrivare alla terrazza panoramica mi si è presentata questa visione che ho immediatamente immortalato senza neanche guardare nel mirino. Avevo la macchina fotografica al collo e mi è bastato alzarla di quel tanto che bastava e premere il pulsante di scatto per portare a casa lo scatto così come lo vedete. D'altra parte vivo in “simbiosi” - mi si permetta il termine - con la fotocamera da anni e ormai conosco gli angoli sottesi dai miei obiettivi per cui spesso riesco a capire cosa sto inquadrando ancora prima di mirare.

Questa scena è durata solo pochi istanti perché dietro di me c'era il mio bambino che in quel momento aveva 2 anni e quindi quando le suore lo hanno visto hanno tolto il cellulare e si sono avvicinate per giocare con lui.

Non so per quale motivo quelle religiose si fossero radunate lassù per utilizzare il cellulare, il segnale arrivava anche intorno al santuario senza grossi problemi, inoltre in un luogo di meditazione come quello mi sarei aspettato che la priorità di quelle suore fossero altre, però quando me le sono ritrovate davanti all'improvviso ho trovato la scena molto buffa e sono contento di aver scattato questa fotografia.

Inoltre le suore erano molto simpatiche e disponibili ed è stato bello condividere con loro qualche momento in cui mio figlio ha insegnato loro a cantare la canzone della pizza tra lo stupore degli altri escursionisti che nel frattempo hanno raggiunto la cima.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
GFX100S Guida Regali di Natale Ora Blu seleziona cielo Fotografare Orso fotografo X-S10 Panning Seconda guerra mondiale X-T30 III della Lo scatto remoto Prima EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Alba Montagne di Luce Geotag EOS 1DX Mark III Cantabria L'isola degli Arrusi EF-M 22mm f/2 STM Compatta Canon PowerShot G7 X Mark III Dopo Intervista Al3Photo Luana Rigolli Puffin Lumix GX880 Fotografia Panoramica Giorno della memoria Vieri Bottazzini Alberto Ghizzi Panizza Pentax Panasonic Naf blade runner Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografia di Paesaggio EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax K1 Lo scatto a raffica Fontana delle Rane Raymasters Camera Filters Canon vs Nikon Gianni Berengo Gardin Albero di Natale Diga del Vajont Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 35mm f/1 Test Cow Serata fotografica Nikkor EOS M50 Mark II mix Un mondo che non esiste più Sony Alpha 7S II Lo sfocato Rocca Calascio Spagna David di Michelangelo Ponte Sisto Erto Lumix Ponte Sant’Angelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix GH6 Fotofabbrica Pulcinelle di mare Rinascimento della Fotografia Instax Euronews La solarizzazione Fondazione di Liegro Massimiliano Carraglia D780 EOS R6 Fujifilm FinePix X100F Corriere Light Painting 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Montagna Lo Zoom A99 II Sotto il cielo di Roma Lago di Braies Raymasters Meridiani Galleria Nevicata del 26 febbraio 2018 Filtro Polarizzatore Aggiornamento Auguri GFX100 D850 GND32 Soft Zero National Geographic Lumix FZ1000 II Harenberg Aereo Viajes Cavalletto om gallerie Tiziano Terzani Panasonic Lumix FZ82 GF 20-35mm f/4 R WR Isola di Smeraldo Upter di Pro3 Pubblicazioni Foro Romano Parco Nazionale d’Abruzzo Filtri Neve Canon EOS 77D Focus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Risiera di San Sabba sviluppo RAW NiSi filters Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ambiente Basilicata Isole Pontine Space Invaders Laowa Canon EOS M6 Fotografia all’infrarosso Proiezione 312T Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Full Frame Reflex Irlanda EOS R8 consapevolezza Interivsta Calendario Nick Ut Trastevere G80 Pannelli Solari Corso Intermedio 6-8 R LM OIS WR Cambiamento Climatico P950 2018 Terremoto Lunga esposizione Fondazione Don Luigi di Liegro Ponza Isola Guida Mercato Fotografiamo.net Gallerie XF 23mm f/1.4 R LM WR X-S20 Photojournal.it Lumix S5 Trieste 6 W-Dreamer Rettilineare lago di Scanno T3 1 Bagaglio a mano Smartphone Workshop EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM naturalista RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Meridiani Montagne Belluno Lago di Pilato Z8 Repubblica Ceca Canon PowerShot SX730 HS RAW 8 Macro IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR NiSi Holder V6 Nikon D500 Stock Mostre Daniele Nardi Freedom Panasonic Lumix GH5 Articolo Cabo Mayor FF II 9mm f/5 Longarone A7R IV Officine Fotografiche Folco Terzani GFX100 II sviluppo Gennaio SLT Z fc Manfrotto OffRoad 30L Medio Formato Parco Nazionale d'Abruzzo Roma Mirino Logos Z9 Fuji Eos M6 Mark II Alla Luna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R3 eur Canon Bridge S1R Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X Sony Diaframma Frecce Tricolori Italia Valle del Treja Longanesi Camoscio Appenninico RF 24-105mm f/4 L IS USM Monte Penna Santuario della Verna Autunno Uscita Z 6II Appennino Centrale Abruzzo Pantheon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cascate di Monte Gelato Chiaia di Luna Roma - Dal Tramonto All'Alba reflex Monte Viglio Fotografare il cielo notturno Z 14-30mm f/4S #marmolada Canon EOS 800D Scozia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tevere Vi Racconto Una Foto Febbraio Lazio e Molise Roberto Giacobbo NiSi 15mm f/4 ASPH Monte Bianco Canon EOS 6D Mark II Punti di vista Mostra XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sito articoli Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foliage Praga Postcart fotografico Gianni Riotta EOS R5 Maserati Notte EOS R1 Ponti Nikon Fotografia Notturna X-E5 Ponte Sant'Angelo Monte Toc Raymaster Lumix S Pro 16-35mm f/4 D90 Fujifilm Campidoglio XF 150-600mm f/5 Flickr Clickalps Manfrotto Fotografia naturalistica GFX50R Z5 Foto Olympus Isole Ponziane Wild Atlantic Way Wildlife GF 45mm f/2.8 R WR Mirrorless Zoom Regola dei Terzi L'occhio del Fotografo XF 16mm f/2.8 R WR Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ferrari Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ceuta Chiessi Olympus Pen E-PL8 Angelo Paionni Prima e Dopo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Leica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS olympus IR Monti Marsicani Roma: Incanto e Magia bridge Castello del Volterraio Ecologia Facebook Z50 Mondadori Formato RAW Photoshop Friuli Venezia Giulia Marche Macro Rupicapra ornata Galleria Moderni Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 5D Mark IV seleziona soggetto Parco Nazionale dei Monti Sibillini smartphone Tempo di Scatto Quartiere Coppedè EOS R Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-E4 I segreti delle schede di memoria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Steve McCurry Pixma Pro 200 Scotland e Stacking Corso Fotografico fotografiamo.net Ocolus Powershot SX740 HS Social Panasonic Lumix GX800 Tamron Lu Fontana della Barcaccia Lumix TZ90 Tiberina Camera Raw Capraia Mare Nikon Papa Francesco Toscana Articoli Michelangelo Editoriale EOS R10 Casso Highlands G 25mm f/1.7 Asph. Lumix G90 X-H2s Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Autofocus Edimburgo Nature Fujinon Alpha 1 Eos M50 Mark II Letizia Battaglia Composizione Libri Foreste Casentinesi Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50s Lazio EOS RF 28-70mm f/2L USM tecnica Filtri Fotografici gratis Vajont Castel Sant'Angelo Palmarola Large Format Lago di Scanno Altrephoto Matera X-T5 Città del Vaticano Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sirente Velino Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola d’Elba Michael Freeman Piazza di Spagna Roberto Moiola News Alta Risoluzione Natura Z 28mm f/2.8 SE Arcobaleno Palazzo Englefield Natale EOS 90D Lightroom Francesco Gola Amatrice Isola Tiberina GFX50S X100V T4 Fragments of Scotland Dublino Sigma NAF Cupola di San Pietro EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM HDR mirrorless Sera Bianco e Nero Adobe Camera RAW Fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba etica #dolomiti Firenze Appennini Giustizia Gatto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga APS-C RF 10-20mm f/4L IS STM Workshop di Composizione Fotografica EOS M5 GFX50S II Fotografi Al3photo EOS R7 Corso Base Andrea Jemolo fotografia Panasonic Lumix FZ2000 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu