Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Full Frame Michelangelo Montagna Palazzo Englefield Lumix GX880 Serata fotografica Leica Lumix Lumix FZ1000 II Tiziano Terzani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Francesco Gola RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM GFX50s Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d’Abruzzo Facebook Lo Zoom SLT Diaframma Santuario della Verna Bianco e Nero Fotografia Notturna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR D90 Medio Formato Interivsta seleziona cielo EF-M 22mm f/2 STM Fotografia Toscana Diga del Vajont Fotografia Panoramica Raymasters Camera Filters Monte Toc eur Alberto Ghizzi Panizza Articoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ecologia Cow Guida Regali di Natale Test Fotografia naturalistica Intervista Mostre EOS M5 Space Invaders Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. #dolomiti Isola di Smeraldo e Irlanda Roma: Incanto e Magia Foro Romano GFX100S X-T30 III GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Praga Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pantheon Isole Pontine Giorno della memoria Isole Ponziane Neve om EOS 90D Giustizia Ponti Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R8 Mondadori EOS R7 Fotografia di Paesaggio Monte Viglio Fujinon Natale EOS R10 Ambiente Andrea Jemolo Angelo Paionni Città del Vaticano X-T5 Firenze Clickalps Fujifilm Adobe Camera RAW Friuli Venezia Giulia D850 Lumix S5 smartphone Piazza di Spagna Z fc Castello del Volterraio Z 28mm f/2.8 SE Natura Risiera di San Sabba NiSi Holder V6 T4 Ponte Sant'Angelo Letizia Battaglia Pubblicazioni Galleria Moderni Alba XF 150-600mm f/5 Terremoto Manfrotto Ceuta GFX50S Compatta Cupola di San Pietro 312T fotografia sviluppo RAW Canon vs Nikon Z8 Pulcinelle di mare Sigma Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix TZ90 RF 35mm f/1 Cantabria Repubblica Ceca Light Painting Social Bridge Dopo News Abruzzo GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Febbraio Scozia Calendario Photojournal.it Corriere GF 20-35mm f/4 R WR Almanacco di Fotografare Trieste Panasonic Z50 blade runner Lumix GH6 olympus Bagaglio a mano Canon EOS 77D Lo scatto remoto Massimiliano Carraglia Frecce Tricolori Z 6II Montagne di Luce Wildlife Italia Fragments of Scotland 1 P950 Dublino Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sotto il cielo di Roma Nikkor Rupicapra ornata Valle del Treja Libri Lazio e Molise Fotografi Logos Tempo di Scatto Guida Mercato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS M6 Nick Ut Cabo Mayor mix EOS R Seconda guerra mondiale Cascate di Monte Gelato A7R IV Edimburgo Highlands Belluno Fuji NiSi 15mm f/4 ASPH Composizione Corso Intermedio Lo scatto a raffica seleziona soggetto Al3photo Filtro Polarizzatore RAW sviluppo Z9 Ponte Sant’Angelo Z 14-30mm f/4S EOS 1DX Mark III EOS RF 28-70mm f/2L USM Lago di Pilato Autofocus Manfrotto OffRoad 30L Naf 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NAF Palmarola Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gennaio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografare il cielo notturno Basilicata Maserati Fondazione Don Luigi di Liegro Alta Risoluzione Chiaia di Luna Roberto Giacobbo della Workshop di Composizione Fotografica XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS X-E5 Prima e Dopo Meridiani Aereo Galleria Upter Monti Marsicani Corso Base XF 50mm f/1 R WR Mirino Raymaster Canon EOS 800D Appennini XF 23mm f/1.4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 #marmolada EOS M50 Mark II consapevolezza Panasonic Lumix GX800 Geotag Camera Raw Ocolus Lumix G90 Foliage Lago di Scanno Casso X-E4 Altrephoto Canon Longanesi NiSi filters Tiberina Meridiani Montagne Lunga esposizione Freedom X100V HDR bridge Isola d’Elba Uscita Pannelli Solari Foto Gianni Berengo Gardin Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF 85mm f/1.4L IS USM Officine Fotografiche Trastevere Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z5 Workshop X-S10 Instax Wild Atlantic Way Monte Penna Fondazione di Liegro G80 di Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Auguri G 25mm f/1.7 Asph. Vieri Bottazzini Canon PowerShot G7 X Mark III Sirente Velino Fontana della Barcaccia RF 10-20mm f/4L IS STM gallerie Canon EOS 5D Mark IV 8 Macro IS STM Cavalletto fotografico Formato RAW Castel Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Zoom Canon EF 35mm f/1.4L II USM Large Format Rocca Calascio GFX50S II X Pro3 Reflex Gatto Powershot SX740 HS articoli Viajes Quartiere Coppedè Ora Blu Arcobaleno Canon PowerShot SX730 HS Prima Fotografare Pixma Pro 200 Campidoglio Ferrari XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roma Autunno Spagna Filtri Eos M50 Mark II Puffin EOS R5 Cambiamento Climatico Olympus Pen E-PL8 X-H2s GFX100 II EOS R6 IR Tamron lago di Scanno gratis Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponte Sisto Amatrice Filtri Fotografici Isola Tiberina Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mirrorless Notte I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Orso Sito Pentax K1 reflex Harenberg tecnica etica Lago di Braies Mirrorless XF 16mm f/2.8 R WR fotografiamo.net Gallerie FF II 9mm f/5 Rinascimento della Fotografia Camoscio Appenninico Macro Panning Lu Lazio Mostra Biblioteca Aldo Fabrizi Marche Lightroom 6-8 R LM OIS WR Roberto Moiola Fotofabbrica Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo Steve McCurry La solarizzazione Olympus Aggiornamento Un mondo che non esiste più GFX50R Papa Francesco David di Michelangelo Stock Vi Racconto Una Foto Fotografiamo.net Lo sfocato A99 II Eos M6 Mark II Canon EOS 6D Mark II Fontana delle Rane Daniele Nardi Fotografia all’infrarosso S1R Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Scotland Chiessi Panasonic Lumix FZ82 Longarone Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Proiezione Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Flickr Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D780 Nature Lumix S Pro 16-35mm f/4 Smartphone T3 Panasonic Lumix GH5 Sony Panasonic Lumix FZ2000 Photoshop Albero di Natale Alpha 1 Parco Nazionale d'Abruzzo Raymasters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Stacking APS-C Luana Rigolli EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 6 W-Dreamer Rettilineare naturalista Folco Terzani Al3Photo GFX100 Matera Editoriale Capraia Mare Nikon Roma - Dal Tramonto all'Alba Regola dei Terzi Foreste Casentinesi EOS R1 Postcart RF 24-105mm f/4 L IS USM Sera Michael Freeman Fujifilm FinePix X100F X-S20 Erto Gianni Riotta L'isola degli Arrusi Laowa Nikon D500 GND32 Soft Zero Punti di vista Articolo Alla Luna Nikon Sony Alpha 7S II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 2018 Focus Corso Fotografico L'occhio del Fotografo EOS R3 Isola Tevere Monte Bianco National Geographic Pentax Appennino Centrale Ponza Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu