Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Social mirrorless Luana Rigolli Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Autunno Bianco e Nero Ponti Fotografi Geotag Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tamron Lightroom Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale dei Monti Sibillini seleziona cielo Lumix G80 Dublino Gatto Monte Viglio GFX50s Lago di Pilato Longarone NAF XF 16mm f/2.8 R WR NiSi filters Campidoglio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Belluno Palazzo Englefield Alba Photojournal.it 6-8 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 Gallerie Fuji Photoshop Laowa Z5 Cow EOS R7 sviluppo Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix GX800 Rinascimento della Fotografia Autofocus Sirente Velino fujifilm Sony Mirrorless gallerie Auguri Macro Giustizia consapevolezza Francesco Gola Zoom Workshop di Composizione Fotografica Roma Lago di Braies Gianni Riotta Mostre Pannelli Solari GFX100 Panasonic Regola dei Terzi Galleria Moderni X100V Corso Base tecnica Lo sfocato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Facebook Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foro Romano Workshop Monte Toc Almanacco di Fotografare Vi Racconto Una Foto etica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z9 Nikon sviluppo RAW Prima Logos Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fragments of Scotland Eos M50 Mark II Interivsta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Manfrotto EOS R3 Z 6II Pro3 Tempo di Scatto olympus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Erto Raymaster Massimiliano Carraglia Nikkor Fujifilm FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Alpha 1 Fujinon Filtri Fotografici Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Stacking Cambiamento Climatico reflex Galleria Panasonic Lumix FZ2000 NiSi 15mm f/4 ASPH Montagna RAW Clickalps Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro S1R Articolo Edimburgo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia di Paesaggio Wild Atlantic Way mix Matera GF 45mm f/2.8 R WR e Raymasters Camera Filters #dolomiti Isola d’Elba Powershot SX740 HS Praga Neve XF 50mm f/1 R WR NiSi Holder V6 Valle del Treja Canon PowerShot G7 X Mark III Ponte Sisto Dopo Intervista Fotofabbrica Raymasters Cabo Mayor Roma: Incanto e Magia Viajes EOS 1DX Mark III Roberto Moiola Canon EOS 800D Libri Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Basilicata #marmolada Nikon D500 smartphone Sera Lumix TZ90 Medio Formato Roma - Dal Tramonto All'Alba Foto Mondadori P950 fotografico 1 Uscita EOS R5 Light Painting Appennini FF II 9mm f/5 Albero di Natale News Aggiornamento Tevere Canon Nature Terremoto Fotografiamo.net GFX50S II Z 28mm f/2.8 SE Canon EOS M6 naturalista G 25mm f/1.7 Asph. Adobe Camera RAW Ceuta Lumix GX880 Scozia Corso Intermedio Meridiani Montagne Nick Ut Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Naf Meridiani Fondazione Don Luigi di Liegro Test GFX50R Longanesi T4 Canon EOS 5D Mark IV Pentax Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Leica Composizione Lazio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Harenberg Gennaio fotografo Montagne di Luce X-E4 om Folco Terzani Isola di Smeraldo Letizia Battaglia Natale Amatrice Angelo Paionni Un mondo che non esiste più Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografia Notturna Pantheon Puffin Olympus Pen E-PL8 L'occhio del Fotografo Aereo Euronews Punti di vista D850 Abruzzo Sito gratis Large Format Isola Tiberina Sony Alpha 7S II eur Proiezione Panasonic Lumix FZ82 Lo Zoom Andrea Jemolo Guida Regali di Natale Corso Fotografico Lu 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografare GFX50S Lumix GH6 Lumix G90 Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix GH5 Mostra HDR Diaframma Z fc Upter Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS articoli EOS R6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Cascate di Monte Gelato blade runner Ponte Sant'Angelo Lo scatto a raffica X-S10 2018 La solarizzazione Instax Palmarola Isola seleziona soggetto EOS M5 lago di Scanno Lumix S5 fotografia Ecologia Monti Marsicani 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Al3Photo Manfrotto OffRoad 30L GND32 Soft Zero Mirino Irlanda Castel Sant'Angelo Frecce Tricolori Daniele Nardi Fujifilm FinePix X100F Castello del Volterraio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Compatta Focus Italia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pubblicazioni Flickr EOS M50 Mark II Roberto Giacobbo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Al3photo A99 II X Serata fotografica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ponza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM L'isola degli Arrusi Postcart Olympus bridge D780 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 della Steve McCurry Guida Mercato Canon EOS 77D Formato RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 6 W-Dreamer Rettilineare RF 35mm f/1 National Geographic RF 24-105mm f/4 L IS USM Ora Blu Calendario Bridge Z 14-30mm f/4S EF-M 22mm f/2 STM EOS 90D Cantabria Reflex Fondazione di Liegro Arcobaleno Filtro Polarizzatore Altrephoto Corriere Febbraio GFX100S Camera Raw Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R10 Fotografia X-H2s Fotografare il cielo notturno Appennino Centrale Smartphone Cavalletto Z50 I segreti delle schede di memoria Tiziano Terzani Spagna EOS R Vajont Bagaglio a mano Repubblica Ceca Articoli EF 85mm f/1.4L IS USM Scotland Lumix FZ1000 II Officine Fotografiche Canon EOS 6D Mark II Editoriale Prima e Dopo XF 23mm f/1.4 R LM WR Alla Luna Highlands SLT Michael Freeman T3 Casso Alberto Ghizzi Panizza Canon vs Nikon Lo scatto remoto Stock 8 Macro IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografiamo.net Eos M6 Mark II Vieri Bottazzini Pentax K1 Pixma Pro 200 Rocca Calascio Filtri Panning Pulcinelle di mare A7R IV Tiberina Sigma Foliage Freedom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu