Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Articoli Articolo EF-M 22mm f/2 STM Panning Basilicata Neve FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Stock Massimiliano Carraglia Mondadori Prima e Dopo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Macro Editoriale Full Frame lago di Scanno D850 Sera Fujinon Lumix S5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bridge Casso Z8 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lu Quartiere Coppedè EOS 90D G80 Isola di Smeraldo fotografo La solarizzazione Ponza #dolomiti Panasonic Lumix FZ2000 Highlands Vieri Bottazzini Zoom Città del Vaticano Cow Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mostre Alta Risoluzione Sigma Workshop di Composizione Fotografica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Natale Andrea Jemolo Lo sfocato Fontana delle Rane Manfrotto Rinascimento della Fotografia Montagna Z 14-30mm f/4S consapevolezza Raymasters Piazza di Spagna 8 Macro IS STM Intervista Logos Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix FZ1000 II Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R10 Nature Montagne di Luce Michael Freeman Monti Marsicani Puffin Cabo Mayor Photoshop tecnica etica Regola dei Terzi EOS R6 Alberto Ghizzi Panizza Chiaia di Luna Luana Rigolli Z50 Notte EOS R8 Canon EOS 77D P950 Guida Regali di Natale Auguri Longarone Ecologia Panasonic Lumix FZ82 6 W-Dreamer Rettilineare Workshop NAF Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G T4 Terremoto Proiezione RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Matera Natura Seconda guerra mondiale Isola d’Elba Appennini Ceuta olympus Stacking Spagna Canon EOS M6 naturalista Fujifilm FinePix X100F seleziona soggetto fotografico X-E4 Irlanda Harenberg Gallerie L'occhio del Fotografo Nikon Canon PowerShot SX730 HS EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Appennino Centrale Foreste Casentinesi L'isola degli Arrusi Eos M6 Mark II Laowa fotografiamo.net Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corriere Medio Formato Canon EOS 5D Mark IV Scozia Vajont Fragments of Scotland Fondazione Don Luigi di Liegro Ponte Sant'Angelo Serata fotografica Ponte Sant’Angelo X Lumix TZ90 Postcart Prima Social XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corso Base Pubblicazioni Fotografare il cielo notturno EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax K1 Steve McCurry Foliage XF 50mm f/1 R WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Autunno Maserati Francesco Gola Corso Intermedio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tiberina Italia Gennaio Fotografia Belluno Ambiente Instax Leica Corso Fotografico Amatrice Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Composizione Praga Angelo Paionni Dublino Chiessi National Geographic Viajes Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d'Abruzzo Valle del Treja Roberto Moiola reflex 312T Fotografi Alba #marmolada XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pulcinelle di mare Lunga esposizione Firenze Foro Romano S1R Lazio NiSi Holder V6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R7 GF 20-35mm f/4 R WR Clickalps T3 GFX100S SLT Lumix GX880 Risiera di San Sabba Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografia all’infrarosso Lazio e Molise Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS gallerie Panasonic XF 16mm f/2.8 R WR EOS M50 Mark II Olympus Pen E-PL8 A99 II Bagaglio a mano Tempo di Scatto Almanacco di Fotografare GFX50R 6-8 R LM OIS WR Tamron Lo Zoom Monte Toc Reflex Lago di Pilato EOS R3 Lo scatto remoto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR bridge Z 28mm f/2.8 SE Tiziano Terzani NiSi 15mm f/4 ASPH Alpha 1 Santuario della Verna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cantabria mirrorless Meridiani Montagne Flickr Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EF 85mm f/1.4L IS USM Monte Penna Cupola di San Pietro Mostra Manfrotto OffRoad 30L Al3Photo RAW Rocca Calascio Canon EOS 6D Mark II Uscita X-T5 Pantheon Punti di vista Wild Atlantic Way Roma News Fujifilm Formato RAW sviluppo RAW Lumix della Fontana della Barcaccia Large Format Camoscio Appenninico articoli Test Castello del Volterraio D90 Lo scatto a raffica Z 6II Meridiani Canon EOS 800D Adobe Camera RAW Palazzo Englefield EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cavalletto Letizia Battaglia Papa Francesco G 25mm f/1.7 Asph. Albero di Natale Upter Space Invaders X-T30 III NiSi filters FF II 9mm f/5 Lumix GH6 Ferrari Alla Luna Sotto il cielo di Roma Gianni Riotta Repubblica Ceca Al3photo EOS R om Altrephoto A7R IV Guida Mercato APS-C Friuli Venezia Giulia Smartphone Folco Terzani seleziona cielo EOS M5 e Pannelli Solari Campidoglio Isole Pontine Arcobaleno blade runner Officine Fotografiche Light Painting Nikkor 1 Ponti X-S10 Orso EOS R5 Rupicapra ornata GFX100 II Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymasters Camera Filters Sony Alpha 7S II Filtri Fotografici X-H2s Scotland Geotag Panasonic Lumix GH5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lightroom RF 24-105mm f/4 L IS USM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Trastevere Fotografia di Paesaggio Lago di Scanno Freedom Dopo Canon RF 10-20mm f/4L IS STM EOS RF 28-70mm f/2L USM I segreti delle schede di memoria GF 45mm f/2.8 R WR GFX100 Fondazione di Liegro David di Michelangelo Gianni Berengo Gardin Longanesi Lumix G90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Calendario Bianco e Nero Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini sviluppo Foto EOS R1 Vi Racconto Una Foto Isola Tiberina Marche Pro3 Naf Olympus Monte Bianco 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtro Polarizzatore Castel Sant'Angelo Fotografia Panoramica Pixma Pro 200 Ocolus di Interivsta Focus XF 150-600mm f/5 gratis Roma - Dal Tramonto All'Alba Capraia Mare Nikon Gatto GND32 Soft Zero 2018 smartphone Diaframma Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Autofocus Isole Ponziane Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S Mirrorless Panasonic Lumix GX800 Z9 GFX50S II Nick Ut Fotografare Aereo Sirente Velino HDR RF 35mm f/1 Cascate di Monte Gelato Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Notturna Z fc Giustizia Roma: Incanto e Magia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art mix Trieste Toscana Roberto Giacobbo EOS 1DX Mark III X-E5 Raymaster D780 eur Facebook Tevere Isola XF 23mm f/1.4 R LM WR Eos M50 Mark II Daniele Nardi Galleria Filtri GFX50s Giorno della memoria Abruzzo Powershot SX740 HS Fotografiamo.net X-S20 Erto Pentax Ponte Sisto Mirino Compatta Z5 Fuji Cambiamento Climatico Lago di Braies fotografia Galleria Moderni X100V Ora Blu Sony Photojournal.it Michelangelo Fotofabbrica Sito Camera Raw Aggiornamento Edimburgo Euronews Febbraio Un mondo che non esiste più Monte Viglio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro IR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palmarola Nikon D500 Frecce Tricolori Fotografia naturalistica Libri Canon vs Nikon Diga del Vajont Wildlife
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu