Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS RF 28-70mm f/2L USM Zoom Z 6II News Mostra Almanacco di Fotografare Canon PowerShot SX730 HS Gennaio om 6-8 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE G80 Gianni Riotta Corso Fotografico Articolo Z50 Instax olympus 8 Macro IS STM Fontana della Barcaccia seleziona soggetto Naf XF 50mm f/1 R WR mix NiSi Holder V6 Natura Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Medio Formato Rupicapra ornata Tiberina Basilicata Z 14-30mm f/4S Fotografia di Paesaggio Uscita Belluno Fotografia T4 Panasonic Lumix FZ2000 G 25mm f/1.7 Asph. Letizia Battaglia Gianni Berengo Gardin etica APS-C fotografia Febbraio sviluppo gallerie Canon EOS M6 Valle del Treja National Geographic Albero di Natale Fotografia Notturna Parco Nazionale d’Abruzzo Trastevere Monte Toc Praga Foreste Casentinesi Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scotland Massimiliano Carraglia Prima Città del Vaticano Light Painting Un mondo che non esiste più Corso Intermedio RF 35mm f/1 Filtro Polarizzatore Eos M6 Mark II XF 150-600mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR blade runner Risiera di San Sabba Photoshop Alla Luna Aggiornamento sviluppo RAW Biblioteca Aldo Fabrizi Camera Raw Appennini X-S10 Roma: Incanto e Magia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III Lightroom fotografo Fragments of Scotland Highlands Lumix FZ1000 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Social S1R naturalista EOS R5 Olympus Logos Raymasters Camera Filters Z5 Seconda guerra mondiale Terremoto Nikkor Z 24-70mm f/4 S reflex Foto Isola d’Elba Palazzo Englefield Lumix GX880 Canon EOS 77D Camoscio Appenninico Bianco e Nero FF II 9mm f/5 Orso Roma NAF Vi Racconto Una Foto Adobe Camera RAW Monti Marsicani Vajont Campidoglio Fotografare fotografiamo.net XF 23mm f/1.4 R LM WR Test fotografico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM Folco Terzani Lo sfocato tecnica Diga del Vajont Appennino Centrale Space Invaders Serata fotografica Guida Mercato Aereo mirrorless Raymaster GFX50S II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikon #dolomiti Lumix TZ90 Euronews GFX100S EOS R Officine Fotografiche Galleria Moderni Luana Rigolli EOS R7 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sony Alpha 7S II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ambiente Laowa Alba fujifilm Nature Rinascimento della Fotografia Proiezione Palmarola Ecologia EOS R3 A99 II Alta Risoluzione 2018 Tempo di Scatto Foro Romano Pixma Pro 200 Viajes X Gallerie Facebook HDR Canon vs Nikon Lo scatto remoto Isola Tiberina Sera Punti di vista Cantabria Pannelli Solari Arcobaleno bridge Guida Regali di Natale Workshop Frecce Tricolori Erto Francesco Gola La solarizzazione Fotografia naturalistica Lo scatto a raffica Roberto Moiola seleziona cielo Al3photo Photojournal.it FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Irlanda Corriere Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta e Al3Photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini L'occhio del Fotografo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake I segreti delle schede di memoria XF 16mm f/2.8 R WR Montagne di Luce gratis Angelo Paionni Articoli X-S20 Lazio e Molise D780 Autofocus NiSi filters Reflex Editoriale Stock Manfrotto Longanesi Monte Viglio Dopo GND32 Soft Zero Tevere Z9 GFX100 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Cavalletto Trieste Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Autunno EOS 90D Upter articoli Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 1DX Mark III EOS M5 X100V Corso Base SLT GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografi Michelangelo Lo Zoom Diaframma Freedom Focus GFX100 II Flickr Edimburgo Piazza di Spagna Meridiani Prima e Dopo Tiziano Terzani Andrea Jemolo Ponti Roberto Giacobbo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sigma Cow Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix GH5 Fondazione di Liegro 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm #marmolada Filtri Daniele Nardi GFX50S Puffin Postcart Santuario della Verna David di Michelangelo Ferrari Filtri Fotografici Mirrorless RAW Cascate di Monte Gelato Montagna eur Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X-H2s Lu Gatto EOS R8 Cambiamento Climatico Ocolus Dublino EOS R6 Pulcinelle di mare Fotofabbrica Galleria Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sirente Velino Pentax Amatrice EF 85mm f/1.4L IS USM Mirino Steve McCurry Composizione Ponza Firenze 312T GFX50R Lumix smartphone Panasonic Lumix FZ82 A7R IV Ponte Sisto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Interivsta Fuji Spagna Italia X-T5 Auguri Nikkor Castel Sant'Angelo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Alberto Ghizzi Panizza Pentax K1 Panning Stacking Intervista Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix S5 Large Format Olympus Pen E-PL8 Ora Blu Nick Ut Canon EOS 6D Mark II Repubblica Ceca Cabo Mayor Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pantheon Panasonic Lumix GX800 Isola Lumix GH6 Giustizia Roma - Dal Tramonto All'Alba Tamron Manfrotto OffRoad 30L Altrephoto Papa Francesco Geotag NiSi 15mm f/4 ASPH Pro3 Monte Bianco Nikon D500 Fujinon Giorno della memoria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix G90 Sito Meridiani Montagne consapevolezza Neve GF 45mm f/2.8 R WR Fotografiamo.net D850 Castello del Volterraio Pubblicazioni Smartphone Canon EOS 800D Lago di Scanno Friuli Venezia Giulia T3 Wild Atlantic Way Powershot SX740 HS Vieri Bottazzini EOS M50 Mark II GFX50s Lago di Braies lago di Scanno Bridge Mostre Roma - Dal Tramonto all'Alba Libri della Canon Eos M50 Mark II Bagaglio a mano Lazio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Wildlife Raymasters Parco Nazionale d'Abruzzo L'isola degli Arrusi Fujifilm FinePix X100F Panasonic Fotografare il cielo notturno X-E4 Ponte Sant'Angelo Calendario Z fc 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Abruzzo Alpha 1 EOS R10 Sony Matera Formato RAW Regola dei Terzi Fondazione Don Luigi di Liegro Marche Monte Penna Scozia Longarone 1 Harenberg P950 Casso Michael Freeman Mondadori Clickalps Rocca Calascio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Macro Natale Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS 5D Mark IV Lago di Pilato Isola di Smeraldo Ceuta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foliage Leica EF-M 22mm f/2 STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu