Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isola G 25mm f/1.7 Asph. Isole Pontine #marmolada Tamron Filtro Polarizzatore Isola Tiberina Proiezione Lunga esposizione Z 14-30mm f/4S gratis Cambiamento Climatico Biblioteca Aldo Fabrizi Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Articoli Scozia Regola dei Terzi articoli Serata fotografica Rinascimento della Fotografia Canon EOS 800D Galleria Z5 X-E5 Longanesi Santuario della Verna Stacking Al3Photo reflex Pentax Matera #dolomiti Bridge Bagaglio a mano Gennaio Ferrari Rocca Calascio Appennini naturalista Diaframma Ecologia A7R IV Facebook Lumix FZ1000 II Piazza di Spagna XF 16mm f/2.8 R WR Capraia Mare Nikon Città del Vaticano Andrea Jemolo Pannelli Solari Giustizia e Smartphone I segreti delle schede di memoria Amatrice Massimiliano Carraglia Lago di Braies Zoom Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Nazionale d'Abruzzo Z8 Cantabria smartphone Belluno X-S20 Castello del Volterraio Fotografiamo.net Raymaster Canon EOS M6 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R3 Meridiani SLT bridge Manfrotto OffRoad 30L Fotografare il cielo notturno Monti Marsicani Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Diga del Vajont Tiberina Vajont L'isola degli Arrusi Fondazione Don Luigi di Liegro EOS 1DX Mark III Guida Regali di Natale Basilicata Fotografia naturalistica Test Lumix S5 Foliage Tempo di Scatto Fotografia all’infrarosso Cupola di San Pietro Castel Sant'Angelo Panning Powershot SX740 HS fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ82 GF 45mm f/2.8 R WR X-S10 sviluppo Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Space Invaders Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS 5D Mark IV Lumix Upter Appennino Centrale NiSi Holder V6 di EOS R Pulcinelle di mare Z 28mm f/2.8 SE Fotografia Panoramica Lo scatto a raffica Galleria Moderni Vi Racconto Una Foto Alba Canon vs Nikon X-T5 Prima GFX100 Aggiornamento Campidoglio Valle del Treja Alberto Ghizzi Panizza APS-C Lumix GH6 Nikkor Guida Mercato X Fotografia Notturna Ponti GFX50R Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ceuta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roma: Incanto e Magia 312T Autofocus Tiziano Terzani Mirrorless Corso Fotografico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z9 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lo Zoom Longarone Al3photo Montagna Harenberg Orso Friuli Venezia Giulia Calendario HDR Lu EOS R10 Chiaia di Luna Focus Roberto Giacobbo Puffin Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli News Flickr GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 150-600mm f/5 Irlanda etica RAW Eos M6 Mark II EF 85mm f/1.4L IS USM Workshop Mirino Sigma Photoshop Officine Fotografiche Nikon Aereo Fotografi Autunno Auguri D780 Editoriale Postcart 6 W-Dreamer Rettilineare blade runner Dopo sviluppo RAW Sito Parco Nazionale d’Abruzzo fotografo Full Frame Alla Luna Steve McCurry Raymasters olympus XF 50mm f/1 R WR Lago di Pilato Vieri Bottazzini Punti di vista Alpha 1 Sirente Velino Nick Ut EOS M5 Scotland Panasonic Canon PowerShot SX730 HS Fujifilm FinePix X100F Adobe Camera RAW 1 Laowa Macro Logos X-T30 III Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Arcobaleno RF 24-105mm f/4 L IS USM Palmarola Clickalps Fotografare Alta Risoluzione Ambiente GFX50S Z 6II Corriere Quartiere Coppedè Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Altrephoto X100V Canon EOS 77D Filtri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Letizia Battaglia Pentax K1 Almanacco di Fotografare Pubblicazioni Nikkor Z 24-70mm f/4 S RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM RF 35mm f/1 EF-M 22mm f/2 STM GFX50s T3 Fotografia di Paesaggio Wildlife Foro Romano Toscana 8 Macro IS STM Mostra Rupicapra ornata 6-8 R LM OIS WR Euronews Wild Atlantic Way Panasonic Lumix FZ2000 Foto Cow P950 Stock Marche XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni EOS 90D Sony Alpha 7S II Intervista Un mondo che non esiste più NAF Chiessi Lazio e Molise Fotofabbrica Leica Terremoto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto All'Alba tecnica Ponte Sisto Francesco Gola Tevere Montagne di Luce EOS R6 2018 consapevolezza 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ponte Sant'Angelo EOS R8 mirrorless Ponza Notte Seconda guerra mondiale Isola d’Elba Mondadori Highlands Sotto il cielo di Roma EOS R1 Mostre Formato RAW Roma Lago di Scanno Michael Freeman Camoscio Appenninico Fujinon Michelangelo Interivsta Freedom Fragments of Scotland Palazzo Englefield Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S II Frecce Tricolori Fondazione di Liegro Trastevere Sera Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro gallerie D90 Cascate di Monte Gelato Pixma Pro 200 EOS R7 Canon Isola di Smeraldo Febbraio Corso Intermedio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Dublino Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Monte Viglio Raymasters Camera Filters XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS X-H2s Articolo Reflex Nature Cabo Mayor Luana Rigolli Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix GX880 FF II 9mm f/5 Praga Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus Filtri Fotografici Natura Compatta Roberto Moiola eur David di Michelangelo mix Large Format Fontana della Barcaccia Isole Ponziane Firenze X-E4 om Geotag EOS M50 Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Composizione Gatto A99 II Panasonic Lumix GH5 Z fc National Geographic Naf Lo scatto remoto Sony Repubblica Ceca seleziona cielo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fontana delle Rane Fotografia Lightroom T4 Lazio Ponte Sant’Angelo Maserati S1R Neve GFX100 II Cavalletto Albero di Natale Uscita L'occhio del Fotografo seleziona soggetto Corso Base GFX100S Ora Blu Foreste Casentinesi Fujifilm Edimburgo Italia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografia La solarizzazione Lumix TZ90 Gianni Riotta Meridiani Montagne D850 Camera Raw Nikon D500 Erto lago di Scanno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Spagna Folco Terzani Instax Abruzzo fotografico Photojournal.it Nevicata del 26 febbraio 2018 della Prima e Dopo NiSi 15mm f/4 ASPH Giorno della memoria Z50 Gianni Berengo Gardin Olympus Pen E-PL8 Pantheon Canon EOS 6D Mark II Libri IR NiSi filters Papa Francesco Monte Toc GND32 Soft Zero Canon EF 35mm f/1.4L II USM Light Painting G80 Viajes Lumix G90 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ocolus Natale EOS R5 Gallerie Casso XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lo sfocato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Social Trieste RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Penna Fuji Manfrotto Eos M50 Mark II Pro3 Monte Bianco Medio Formato Daniele Nardi Risiera di San Sabba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu