Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Full Frame Letizia Battaglia seleziona cielo Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 6D Mark II Trastevere Alba Serata fotografica Nikon D500 Highlands Fontana della Barcaccia fotografico Z5 News X-S10 Lumix G90 Lo Zoom Altrephoto Articoli Palmarola RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tiziano Terzani Seconda guerra mondiale Panasonic Lumix GX800 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Mostre olympus Galleria Moderni Spagna Monte Penna Lazio e Molise Filtro Polarizzatore Gallerie Appennino Centrale Notte Raymasters Camera Filters Nature Lu Isole Ponziane Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nevicata del 26 febbraio 2018 Ponza Repubblica Ceca Wild Atlantic Way Clickalps Canon EOS 800D GF 45mm f/2.8 R WR Medio Formato Camoscio Appenninico Pannelli Solari Lago di Anterselva Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix GX880 Pulcinelle di mare Z50 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gallerie Workshop Rinascimento della Fotografia Ambiente Articolo Composizione Vi Racconto Una Foto Sony Alpha 7S II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Un mondo che non esiste più Foliage Abruzzo Corso Fotografico SLT Intervista Bridge Belluno Autunno Raymaster Rupicapra ornata Erto GFX100 II Biblioteca Aldo Fabrizi Tempo di Scatto Social Montagna Fotografia Ecologia Angelo Paionni EOS M50 Mark II T4 Ora Blu Ponte Sisto Amatrice Santuario della Verna Lago di Scanno Proiezione Flickr Euronews Luana Rigolli Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Autofocus Dublino Cavalletto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Natale GFX100 Frecce Tricolori Nikkor Z 6III Sony e Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon PowerShot G7 X Mark III X-E4 Lightroom Parco Nazionale d’Abruzzo Massimiliano Carraglia Papa Francesco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR T3 Nikon Giustizia Punti di vista Alta Risoluzione X-S20 X-T5 Libri Pentax K1 Space Invaders Z 28mm f/2.8 SE Auguri Cascate di Monte Gelato Febbraio GFX50S II Cantabria RF 24-105mm f/4 L IS USM Cupola di San Pietro Fuji Puffin Tiberina Natura Z 14-30mm f/4S Mondadori Irlanda Ponti Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GND32 Soft Zero Olympus Pen E-PL8 Guida Regali di Natale fotografiamo.net Focus Prima e Dopo XF 50mm f/1 R WR Friuli Venezia Giulia Italia Harenberg EOS R7 Reflex NiSi Holder V6 X-H2s EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM sviluppo Albero di Natale EOS R8 IR Bell'Italia speciale Milano Cortina Castel Sant'Angelo David di Michelangelo Cambiamento Climatico Stacking Fotografi Light Painting etica Workshop di Composizione Fotografica Lunga esposizione Longarone Fotografare Guida Mercato X-T30 III Panasonic Manfrotto Filtri Canon Fontana delle Rane Logos X100V Test Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake A99 II Manfrotto OffRoad 30L Eos M50 Mark II XF 16mm f/2.8 R WR Naf Edimburgo Ponte Sant'Angelo tecnica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Praga Isola d’Elba Città del Vaticano Scozia Castello del Volterraio Pentax NiSi filters Aggiornamento Alpha 1 G 25mm f/1.7 Asph. Ceuta Monti Marsicani Adobe Camera RAW eur Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Maserati National Geographic EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotofabbrica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Francesco Gola Capraia Mare Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR Chiessi Rocca Calascio EOS M5 Panasonic Lumix FZ82 Montagne di Luce Fotografiamo.net Z8 Gianni Berengo Gardin lago di Scanno Daniele Nardi Risiera di San Sabba di Photoshop Diga del Vajont #marmolada EOS 1DX Mark III L'occhio del Fotografo blade runner L'isola degli Arrusi Michelangelo Wildlife FF II 9mm f/5 Bagaglio a mano Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R1 Monte Viglio Prima Lumix GH6 Sera Fotografia naturalistica Camera Raw Regola dei Terzi Appennini Arcobaleno Viajes Sirente Velino Gennaio Corso Intermedio 2018 Fujifilm Fragments of Scotland Cabo Mayor Meridiani Al3photo Foreste Casentinesi Folco Terzani Foro Romano sviluppo RAW bridge seleziona soggetto articoli Lumix S5 La solarizzazione Corriere Canon PowerShot SX730 HS Postcart 1 Terremoto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ2000 GFX50S Fujinon Laowa #dolomiti Ponte Sant’Angelo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Tamron Isola di Smeraldo RF 10-20mm f/4L IS STM Z fc mirrorless Fotografia di Paesaggio Neve Alberto Ghizzi Panizza A7R IV Corso Base Al3Photo Fondazione di Liegro NAF Pantheon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer fotografia Sigma Cow Instax Sito Lumix FZ1000 II Meridiani Montagne Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Smartphone X-E5 Basilicata XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR D90 6 W-Dreamer Rettilineare Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G P950 RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Roma Fotografia Notturna Geotag Palazzo Englefield Fujifilm FinePix X100F Vajont Matera Canon EOS 77D Valle del Treja RF 35mm f/1 Roma: Incanto e Magia 6-8 R LM OIS WR Z9 G80 Macro Chiaia di Luna XF 150-600mm f/5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi 15mm f/4 ASPH reflex Toscana EF-M 22mm f/2 STM HDR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Panoramica Photojournal.it della Mirino mix Interivsta GF 20-35mm f/4 R WR Pubblicazioni Monte Bianco Uscita Aereo X Lumix Canon EOS M6 Andrea Jemolo Almanacco di Fotografare Zoom Lago di Pilato S1R Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R Scotland Isola Tiberina consapevolezza Campidoglio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Compatta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini I segreti delle schede di memoria Canon vs Nikon Fondazione Don Luigi di Liegro Gatto Panning 8 Macro IS STM Fotografare il cielo notturno Firenze Isola Tevere Olympus Eos M6 Mark II gratis EOS R3 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sotto il cielo di Roma Casso Roberto Moiola Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto All'Alba Ocolus Alla Luna Lumix TZ90 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia D780 Piazza di Spagna Ferrari Gianni Riotta Foto Lo sfocato GFX100S EOS 90D 312T XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nick Ut Filtri Fotografici Vieri Bottazzini Z 6II D850 Freedom Fotografia all’infrarosso Officine Fotografiche Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R6 Pixma Pro 200 Formato RAW Longanesi EOS R5 naturalista Monte Toc Orso Diaframma Powershot SX740 HS Giorno della memoria om GFX50R GFX50s Mostra Lazio Mirrorless Galleria Stock EOS R10 Dopo Trieste Panasonic Lumix GH5 Isole Pontine Leica Facebook Michael Freeman Large Format Editoriale Roberto Giacobbo Marche smartphone Calendario Raymasters fotografo APS-C Lo scatto a raffica Pro3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lo scatto remoto Canon EOS 5D Mark IV Steve McCurry Upter Quartiere Coppedè
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu