Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujifilm FinePix X100F Dublino GFX50R Nikkor seleziona soggetto Stacking Proiezione Marche Fotografia di Paesaggio Autunno Roma Ora Blu RAW Pentax Parco Nazionale d'Abruzzo Isole Pontine Mostra Corso Fotografico IR Compatta Corriere sviluppo RAW Dopo Trieste Fotografia Panoramica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EF 85mm f/1.4L IS USM Nikon D500 Raymasters Camera Filters Lazio naturalista Articolo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix Mondadori G 25mm f/1.7 Asph. Lumix G90 Lumix GH6 EOS R6 Gallerie Altrephoto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Papa Francesco Cantabria Z fc GFX100 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Filtri Wildlife 6-8 R LM OIS WR Longanesi Lumix GX880 T3 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fondazione Don Luigi di Liegro RF 10-20mm f/4L IS STM Canon PowerShot G7 X Mark III Amatrice Fujinon Irlanda Pubblicazioni Fotografare il cielo notturno Fotografia naturalistica Mirrorless Lu Sirente Velino Z8 Space Invaders Viajes reflex Bagaglio a mano Arcobaleno Prima Spagna Piazza di Spagna Lazio e Molise Isola d’Elba Trastevere Monte Toc Camoscio Appenninico Interivsta Naf Nature Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roma - Dal Tramonto All'Alba Upter smartphone Ponza Letizia Battaglia David di Michelangelo Serata fotografica mix Z50 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Regola dei Terzi Guida Regali di Natale X Canon Michelangelo Instax Cavalletto Freedom Gianni Berengo Gardin Fotografia Gatto Focus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NiSi Holder V6 articoli SLT Rinascimento della Fotografia Matera Stock GFX50S II D780 Diaframma tecnica Olympus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Olympus Pen E-PL8 Calendario RF 35mm f/1 Postcart Z9 Vi Racconto Una Foto seleziona cielo fotografico A7R IV Meridiani APS-C Uscita Terremoto Fotografiamo.net Chiaia di Luna Harenberg EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Filtri Fotografici RF 24-105mm f/4 L IS USM Ecologia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roberto Moiola GFX50s Vieri Bottazzini EOS R7 Capraia Mare Nikon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ambiente Neve Clickalps Eos M6 Mark II Repubblica Ceca Campidoglio Social X-E5 FF II 9mm f/5 Formato RAW Appennino Centrale Cambiamento Climatico Adobe Camera RAW X-T5 Ponte Sant’Angelo Cabo Mayor Lago di Scanno om Panasonic Lumix GX800 Light Painting Giustizia Fotografia all’infrarosso Canon EOS 77D blade runner Euronews EOS R5 Powershot SX740 HS Pantheon Lo Zoom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga gallerie olympus P950 Folco Terzani S1R Pixma Pro 200 Daniele Nardi XF 50mm f/1 R WR consapevolezza Z5 Tempo di Scatto X-T30 III Ponte Sisto Al3photo Isola Facebook Manfrotto Workshop Notte Workshop di Composizione Fotografica News Andrea Jemolo Castello del Volterraio Panasonic Lumix GH5 Cow Geotag GFX100S Alba Tiberina Abruzzo EOS M50 Mark II EOS R Italia Fujifilm EOS R10 Panasonic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ponti Autofocus Panasonic Lumix FZ82 Canon PowerShot SX730 HS Isola di Smeraldo Large Format Rupicapra ornata Libri Casso GFX50S Pannelli Solari X-E4 Isole Ponziane Fotofabbrica Composizione La solarizzazione XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS I segreti delle schede di memoria Longarone Frecce Tricolori EOS 90D HDR Fuji Fontana della Barcaccia L'occhio del Fotografo A99 II L'isola degli Arrusi Canon EOS M6 Photoshop Firenze Corso Base Reflex Chiessi 6 W-Dreamer Rettilineare Città del Vaticano XF 16mm f/2.8 R WR Montagna Valle del Treja Fragments of Scotland Vajont EOS R1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Galleria Moderni Highlands Lumix TZ90 Canon EOS 5D Mark IV Alla Luna Toscana Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. sviluppo Wild Atlantic Way Prima e Dopo X-H2s Biblioteca Aldo Fabrizi Z 28mm f/2.8 SE EOS RF 28-70mm f/2L USM Guida Mercato Officine Fotografiche Scozia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M50 Mark II Fotografia Notturna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Steve McCurry Monti Marsicani Foto Rocca Calascio X100V Fotografi Lumix S5 Roma: Incanto e Magia Lago di Braies EOS 1DX Mark III Mirino Palazzo Englefield Panning Gennaio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR fotografiamo.net Risiera di San Sabba NAF Z 6II EF-M 22mm f/2 STM Articoli Tamron Giorno della memoria Smartphone Bridge Mostre Erto Flickr Alberto Ghizzi Panizza Ceuta Alta Risoluzione Zoom Lo scatto a raffica Belluno Ponte Sant'Angelo X-S10 Sito D90 GFX100 II Canon vs Nikon gratis Francesco Gola National Geographic Monte Bianco EOS R8 Lumix FZ1000 II Sera Cascate di Monte Gelato Pro3 Roberto Giacobbo della 2018 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fondazione di Liegro Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Aggiornamento Parco Nazionale d’Abruzzo Intervista Lo scatto remoto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 23mm f/1.4 R LM WR Punti di vista Un mondo che non esiste più Filtro Polarizzatore Palmarola Almanacco di Fotografare Meridiani Montagne Maserati Nick Ut Michael Freeman Panasonic Lumix FZ2000 GF 20-35mm f/4 R WR Fontana delle Rane Montagne di Luce Cupola di San Pietro Al3Photo Castel Sant'Angelo Luana Rigolli Pentax K1 Edimburgo Puffin G80 Camera Raw Appennini Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lunga esposizione Canon EOS 6D Mark II Raymaster #dolomiti NiSi filters Medio Formato Tiziano Terzani T4 Pulcinelle di mare Z 14-30mm f/4S 8 Macro IS STM Tevere Quartiere Coppedè Febbraio NiSi 15mm f/4 ASPH mirrorless Corso Intermedio Angelo Paionni Monte Viglio e Alpha 1 #marmolada Seconda guerra mondiale Nevicata del 26 febbraio 2018 Photojournal.it Isola Tiberina Leica Ferrari Auguri Foliage Friuli Venezia Giulia Orso Nikon Gianni Riotta 312T Galleria EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Editoriale Lo sfocato Monte Penna Massimiliano Carraglia fotografo Praga Sotto il cielo di Roma Sony Alpha 7S II Ocolus Fotografare GND32 Soft Zero Roma - Dal Tramonto all'Alba di Natale Scotland XF 150-600mm f/5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Aereo Bianco e Nero Sony etica Albero di Natale Canon EOS 800D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sigma Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-S20 Laowa Santuario della Verna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografia bridge D850 EOS R3 Macro Foro Romano lago di Scanno Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lightroom Raymasters 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Manfrotto OffRoad 30L Natura Foreste Casentinesi Lago di Pilato GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR eur Basilicata EOS M5 GF 45mm f/2.8 R WR Test Full Frame Diga del Vajont Logos
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu