Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS RF 28-70mm f/2L USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-S20 Lumix S5 X Fujifilm Laowa reflex Lunga esposizione Città del Vaticano Monte Toc Autofocus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Marche Fragments of Scotland Manfrotto OffRoad 30L A99 II Biblioteca Aldo Fabrizi Lago di Scanno Neve Lumix GX880 Al3photo Isola d’Elba Manfrotto Luana Rigolli naturalista Prima e Dopo G 25mm f/1.7 Asph. Friuli Venezia Giulia Sirente Velino X-E5 Sera Firenze seleziona soggetto Rupicapra ornata Z8 e Large Format Adobe Camera RAW Lumix G90 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX100 Aggiornamento Febbraio consapevolezza Officine Fotografiche Autunno Mirino Focus Pixma Pro 200 Foreste Casentinesi Casso Alba Prima Meridiani Montagne Pentax Space Invaders Diga del Vajont XF 23mm f/1.4 R LM WR Fuji Edimburgo Castello del Volterraio NAF Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R3 sviluppo Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Postcart #dolomiti Belluno Ambiente Auguri Compatta XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola di Smeraldo Santuario della Verna Roma tecnica Fotografia Notturna Filtri Papa Francesco Fotografi Terremoto Panning Corriere X100V Lazio #marmolada Panasonic Lago di Pilato FF II 9mm f/5 Arcobaleno Ponti EOS R1 Sony Alpha 7S II S1R Rinascimento della Fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM National Geographic Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ora Blu Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS M5 Parco Nazionale d'Abruzzo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Abruzzo Corso Base Eos M50 Mark II lago di Scanno Irlanda fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ2000 Z 6II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM articoli Montagne di Luce RAW Longarone Frecce Tricolori Formato RAW Isole Ponziane Scotland Pantheon GFX100 II Monte Bianco EOS R10 Pubblicazioni Z50 Gianni Riotta Trieste La solarizzazione Harenberg IR Roberto Giacobbo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 8 Macro IS STM Freedom Workshop di Composizione Fotografica Smartphone Z 28mm f/2.8 SE Pulcinelle di mare Palazzo Englefield Angelo Paionni Macro Cambiamento Climatico Tiberina Eos M6 Mark II Ceuta Tamron Articolo Parco Nazionale d’Abruzzo Full Frame Canon EOS 5D Mark IV Fotografia naturalistica Vi Racconto Una Foto Monte Viglio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix News Ponte Sant'Angelo Uscita Chiessi gallerie EOS R HDR Filtri Fotografici Camoscio Appenninico Libri Viajes GFX50R etica Zoom Vieri Bottazzini Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Folco Terzani eur 6-8 R LM OIS WR Nick Ut XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Andrea Jemolo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Spagna Rocca Calascio Alla Luna EF 85mm f/1.4L IS USM Camera Raw Pannelli Solari Articoli Gallerie mix Valle del Treja Campidoglio Canon vs Nikon Bridge Z 14-30mm f/4S T3 Piazza di Spagna Lo Zoom Alberto Ghizzi Panizza Fondazione di Liegro Corso Intermedio Nikon D500 Raymasters Nature Workshop Fotografia Panoramica A7R IV Raymaster Lumix TZ90 Galleria Moderni EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujinon olympus D850 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-S10 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sito Scozia GF 20-35mm f/4 R WR Amatrice EOS 90D EOS R7 Fontana delle Rane NiSi 15mm f/4 ASPH Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografiamo.net I segreti delle schede di memoria Bianco e Nero Lo scatto a raffica Tempo di Scatto Lo scatto remoto D780 T4 Medio Formato Lago di Braies Appennini Flickr Montagna Steve McCurry RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Albero di Natale Galleria X-T5 Photojournal.it Ponte Sisto Wildlife Leica Z5 Canon EOS 800D Isola Tiberina Reflex Francesco Gola Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Repubblica Ceca Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Capraia Mare Nikon Almanacco di Fotografare Meridiani 6 W-Dreamer Rettilineare Canon PowerShot SX730 HS Interivsta Longanesi Cavalletto Panasonic Lumix GH5 Lumix FZ1000 II smartphone Alpha 1 Nikkor Canon EOS 77D Facebook Un mondo che non esiste più Pro3 Fujifilm FinePix X100F Corso Fotografico Olympus Roma: Incanto e Magia RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R8 Natura Roberto Moiola Monti Marsicani Al3Photo Lazio e Molise Sony Gennaio L'isola degli Arrusi Natale Mostra X-T30 III Aereo Foro Romano Appennino Centrale Tiziano Terzani Guida Regali di Natale Fontana della Barcaccia Bagaglio a mano Trastevere bridge Naf blade runner Fotografare il cielo notturno Gatto Cascate di Monte Gelato XF 150-600mm f/5 EOS M50 Mark II Highlands EF-M 22mm f/2 STM Dublino Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiaia di Luna Z fc fotografo XF 16mm f/2.8 R WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Risiera di San Sabba Ocolus Euronews Letizia Battaglia GFX100S Light Painting Lu Powershot SX740 HS Serata fotografica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Punti di vista Social Lightroom Toscana Clickalps Italia Filtro Polarizzatore APS-C Quartiere Coppedè Sigma EOS R5 seleziona cielo Guida Mercato Instax Maserati Praga Seconda guerra mondiale Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Giustizia Vajont della Olympus Pen E-PL8 Palmarola NiSi filters Mirrorless Monte Penna SLT Orso Gianni Berengo Gardin Proiezione Diaframma GFX50S om Castel Sant'Angelo Wild Atlantic Way Massimiliano Carraglia sviluppo RAW Calendario Canon X-H2s Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponza David di Michelangelo Foliage EOS R6 Raymasters Camera Filters X-E4 Isola NiSi Holder V6 RF 35mm f/1 Lo sfocato Roma - Dal Tramonto All'Alba GFX50s Pentax K1 Stacking Composizione Fotografia all’infrarosso Canon EOS 6D Mark II mirrorless Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 2018 Puffin Basilicata Altrephoto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Alta Risoluzione GF 45mm f/2.8 R WR GND32 Soft Zero Fotofabbrica Fotografia G80 Nevicata del 26 febbraio 2018 Editoriale Daniele Nardi Cantabria Roma - Dal Tramonto all'Alba P950 Stock EOS 1DX Mark III Fondazione Don Luigi di Liegro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Geotag GFX50S II Lumix GH6 Photoshop Cow di Z9 Mondadori Foto XF 50mm f/1 R WR Fotografia di Paesaggio fotografia Isole Pontine Panasonic Lumix FZ82 Ferrari Michelangelo Dopo 1 Erto Nikon fotografico Cabo Mayor Mostre Tevere gratis Test Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon EOS M6 Giorno della memoria Intervista L'occhio del Fotografo Logos D90 Panasonic Lumix GX800 Regola dei Terzi Matera Upter Ecologia 312T Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon PowerShot G7 X Mark III Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Michael Freeman Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu