Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor Z 24-70mm f/4 S Calendario Laowa Monti Marsicani Corriere Aereo Canon EOS 800D Raymasters Camera Filters Macro Ponte Sant’Angelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Edimburgo Nature Foro Romano Ponti blade runner EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM mirrorless X-E4 Panasonic Lumix GH5 NiSi filters Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Roma Z50 Panasonic Lumix GX800 Diaframma EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Bianco e Nero reflex Meridiani Montagne gratis Ora Blu Al3Photo EOS R6 Lumix GX880 Intervista Marche XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS 1DX Mark III Luana Rigolli Albero di Natale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Viajes Eos M6 Mark II Parco Nazionale d'Abruzzo X-E5 fotografico Workshop Olympus Cantabria Francesco Gola Isola Tiberina Ceuta Ferrari Scozia Fragments of Scotland Michelangelo Massimiliano Carraglia Fotografiamo.net Isola Lo Zoom EOS R3 Olympus Pen E-PL8 Giustizia Fontana della Barcaccia Daniele Nardi Toscana om Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Filtri Fotografici Cavalletto Facebook A7R IV Fotografare News Canon EOS 6D Mark II Eos M50 Mark II Serata fotografica Seconda guerra mondiale Leica Space Invaders Aggiornamento Fontana delle Rane Autunno Corso Intermedio Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix FZ1000 II I segreti delle schede di memoria Roberto Moiola Trieste Fotografia naturalistica Lago di Pilato SLT Camoscio Appenninico Fotofabbrica 1 GFX100 II EOS R5 Risiera di San Sabba Notte Lazio e Molise seleziona cielo A99 II Lo scatto a raffica Guida Mercato T3 Pulcinelle di mare Gianni Berengo Gardin 6-8 R LM OIS WR X-T30 III Gianni Riotta Erto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Casso Quartiere Coppedè Spagna Lumix TZ90 Repubblica Ceca EOS 90D Michael Freeman Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Valle del Treja Punti di vista Tiziano Terzani Mostra Camera Raw NAF Sera Letizia Battaglia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GND32 Soft Zero Regola dei Terzi Almanacco di Fotografare Ocolus GF 45mm f/2.8 R WR Formato RAW Articolo Wild Atlantic Way P950 HDR RF 24-105mm f/4 L IS USM Abruzzo Powershot SX740 HS naturalista Z9 Dublino XF 16mm f/2.8 R WR GFX50R Febbraio Chiessi XF 150-600mm f/5 Stacking EOS M5 Galleria Moderni Cupola di San Pietro Rinascimento della Fotografia Medio Formato Harenberg Photoshop Sony Alpha 7S II Montagna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Appennini fotografo Lumix X-H2s RF 10-20mm f/4L IS STM Workshop di Composizione Fotografica Parco Nazionale dei Monti Sibillini olympus XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Photojournal.it Monte Bianco Amatrice Z fc Pentax Galleria X-S10 Alberto Ghizzi Panizza Palazzo Englefield Pro3 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Piazza di Spagna National Geographic Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix S Pro 16-35mm f/4 RAW Manfrotto OffRoad 30L Foreste Casentinesi Pantheon S1R NiSi 15mm f/4 ASPH Ecologia Instax Folco Terzani eur Gennaio Roma - Dal Tramonto All'Alba David di Michelangelo Mirrorless Tempo di Scatto Sotto il cielo di Roma RF 35mm f/1 Large Format Scotland Palmarola Officine Fotografiche EOS R10 Steve McCurry Tamron Trastevere Monte Viglio Irlanda X-S20 Longanesi Canon Cambiamento Climatico Montagne di Luce Al3photo XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix FZ2000 #dolomiti D90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Foto Postcart GF 20-35mm f/4 R WR Lunga esposizione Panasonic Lumix FZ82 Friuli Venezia Giulia GFX50S II Sirente Velino Fotografia Canon EOS M6 Articoli Papa Francesco Lightroom Sony etica Light Painting bridge Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtro Polarizzatore EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola di Smeraldo Libri Auguri sviluppo Fondazione Don Luigi di Liegro smartphone Autofocus Interivsta Ponza Vieri Bottazzini Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Vi Racconto Una Foto X100V Canon PowerShot G7 X Mark III di gallerie Lazio Canon EOS 77D Monte Toc GFX50s Ambiente Fotografia di Paesaggio Z 6II Mondadori Puffin Cow EOS M50 Mark II Castel Sant'Angelo consapevolezza Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-T5 Lago di Braies Pentax K1 EF-M 22mm f/2 STM Gallerie Fondazione di Liegro Gatto Un mondo che non esiste più Fotografia all’infrarosso Mostre Ponte Sant'Angelo Flickr Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R1 Fotografi T4 EOS R7 Logos Pannelli Solari Compatta Sito Santuario della Verna Tevere Nick Ut Bagaglio a mano FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Stock Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Belluno Mirino Isola d’Elba Lumix S5 fotografia Lumix G90 Reflex Nikkor Campidoglio Wildlife Guida Regali di Natale Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Filtri Italia L'occhio del Fotografo Lago di Scanno Fujinon XF 23mm f/1.4 R LM WR Panning Cabo Mayor Isole Ponziane RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X GFX100 Neve Maserati Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujifilm Orso Z 14-30mm f/4S Alpha 1 Raymasters Composizione Lo sfocato Fotografia Panoramica Chiaia di Luna Prima Ponte Sisto Giorno della memoria EOS R Corso Fotografico Lumix GH6 Alta Risoluzione Basilicata Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro D850 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rocca Calascio Frecce Tricolori GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 8 Macro IS STM Altrephoto Diga del Vajont Isole Pontine sviluppo RAW Focus Natura Sigma seleziona soggetto Parco Nazionale d’Abruzzo IR Cascate di Monte Gelato Z5 Bridge della Z 28mm f/2.8 SE e Clickalps Meridiani Angelo Paionni Vajont Alla Luna G80 Andrea Jemolo Natale Uscita Fotografia Notturna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fujifilm FinePix X100F Città del Vaticano Dopo Lu Alba lago di Scanno Monte Penna Foliage Corso Base Roma: Incanto e Magia Full Frame Naf Zoom Lo scatto remoto Nikon D500 G 25mm f/1.7 Asph. Upter 2018 Appennino Centrale Adobe Camera RAW #marmolada Capraia Mare Nikon Geotag Test Z8 EF 85mm f/1.4L IS USM fotografiamo.net GFX100S Smartphone Roberto Giacobbo Editoriale Highlands FF II 9mm f/5 Canon vs Nikon Nevicata del 26 febbraio 2018 Social Proiezione Matera Canon PowerShot SX730 HS Raymaster Terremoto GFX50S NiSi Holder V6 Euronews Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Arcobaleno 312T Praga Pubblicazioni mix Prima e Dopo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pixma Pro 200 D780 Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fuji Castello del Volterraio articoli Longarone Rupicapra ornata 6 W-Dreamer Rettilineare Firenze Freedom APS-C L'isola degli Arrusi Nikon Tiberina EOS R8 Manfrotto tecnica La solarizzazione
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu