Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Roma Formato RAW Fotografare il cielo notturno Nevicata del 26 febbraio 2018 Tiberina Fotografia Notturna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografiamo.net Meridiani Ponte Sant’Angelo Monte Bianco Canon EOS 800D GFX50S II Monti Marsicani XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cantabria Risiera di San Sabba Autunno Composizione Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Seconda guerra mondiale Large Format RF 10-20mm f/4L IS STM Ambiente Proiezione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS 1DX Mark III Space Invaders Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 312T RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm Corso Intermedio Pro3 Canon EOS 77D Filtro Polarizzatore X100V Lazio e Molise Canon Canon EOS M6 Reflex Papa Francesco FF II 9mm f/5 Z 14-30mm f/4S Mirrorless olympus Flickr NiSi 15mm f/4 ASPH Geotag lago di Scanno Lo scatto a raffica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Natale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Appennini Isola d’Elba Euronews gratis T4 Workshop Basilicata G 25mm f/1.7 Asph. Nick Ut Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z9 Al3Photo X-S20 Leica Articolo D90 Rinascimento della Fotografia GF 45mm f/2.8 R WR EOS R Lago di Pilato A7R IV 6-8 R LM OIS WR Photojournal.it GFX50S Foreste Casentinesi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto Friuli Venezia Giulia Sera Laowa Lago di Braies Lumix S5 Lunga esposizione naturalista Compatta Spagna gallerie Canon PowerShot SX730 HS Palazzo Englefield Regola dei Terzi Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Bridge Capraia Mare Nikon Lumix GH6 fotografico News Sigma Gianni Berengo Gardin Galleria Moderni Michael Freeman Fotografia Pulcinelle di mare T3 1 Isola Tiberina Canon EOS 6D Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Scotland Al3photo consapevolezza Corso Fotografico Luana Rigolli Terremoto Cabo Mayor RF 35mm f/1 Instax #dolomiti Autofocus Workshop di Composizione Fotografica Notte Manfrotto OffRoad 30L Logos Nikon D500 Puffin Mirino Isole Pontine Ponte Sisto Lumix TZ90 Foliage RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM mix HDR Ecologia Vi Racconto Una Foto fotografiamo.net Sirente Velino Freedom Naf Alpha 1 Auguri Z 28mm f/2.8 SE Interivsta Casso G80 Rupicapra ornata Eos M6 Mark II Montagne di Luce Arcobaleno Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Penna Z8 XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix GH5 Edimburgo reflex Folco Terzani Prima e Dopo Panasonic Lumix FZ2000 Officine Fotografiche Punti di vista Corso Base Macro Toscana Roma - Dal Tramonto All'Alba Articoli Cavalletto Canon vs Nikon Foro Romano Raymaster Galleria Pubblicazioni I segreti delle schede di memoria Matera Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Angelo Paionni Panasonic EOS R3 GF 20-35mm f/4 R WR L'isola degli Arrusi Lo Zoom Tamron Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Quartiere Coppedè Giorno della memoria Dublino Lo sfocato Harenberg Lumix GX880 Alta Risoluzione Almanacco di Fotografare Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymasters Camera Filters Fuji Photoshop Parco Nazionale d'Abruzzo Wild Atlantic Way Nikkor Albero di Natale Lumix FZ1000 II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G S1R X-T30 III EOS 90D Pentax Praga EOS R5 6 W-Dreamer Rettilineare Lu Sotto il cielo di Roma Raymasters Guida Mercato Full Frame Dopo Fujinon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castello del Volterraio Amatrice Guida Regali di Natale Corriere sviluppo RAW Lumix G90 XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Toc Tiziano Terzani Ora Blu Fondazione Don Luigi di Liegro L'occhio del Fotografo om Parco Nazionale d’Abruzzo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Olympus Pen E-PL8 Vieri Bottazzini Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Aereo Biblioteca Aldo Fabrizi Nature Z5 Roma: Incanto e Magia RAW Scozia Un mondo che non esiste più Marche Cupola di San Pietro di Roberto Giacobbo Panning Foto Diga del Vajont Gatto Gianni Riotta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Eos M50 Mark II EOS R7 EOS M5 smartphone Pantheon fotografo Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix FZ82 Italia Fotografi Canon EOS 5D Mark IV Camera Raw Postcart GFX50s X articoli Lumix Montagna EOS R1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GND32 Soft Zero Fotografare Alba Michelangelo Highlands Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Febbraio EOS R8 Ferrari Intervista D850 Mondadori Sony Alpha 7S II Clickalps Prima sviluppo Maserati David di Michelangelo Pixma Pro 200 Natura Massimiliano Carraglia Tevere X-E5 Panasonic Lumix GX800 XF 150-600mm f/5 X-S10 #marmolada tecnica Firenze Longanesi Chiaia di Luna EOS R6 Isole Ponziane 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Calendario Belluno Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mostre D780 Bianco e Nero P950 Smartphone Abruzzo Pannelli Solari 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS M50 Mark II Pentax K1 Fontana delle Rane Repubblica Ceca GFX100 II APS-C Editoriale Z50 La solarizzazione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 Isola Wildlife Upter Letizia Battaglia Stacking mirrorless Social Gennaio Test Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Light Painting Fondazione di Liegro Chiessi Lazio e Longarone GFX100 EOS R10 GFX50R Alla Luna Cascate di Monte Gelato EF 85mm f/1.4L IS USM Meridiani Montagne Andrea Jemolo Rocca Calascio Giustizia Mostra Alberto Ghizzi Panizza Ponza Orso Facebook Gallerie Lo scatto remoto Fotografia naturalistica Fujifilm FinePix X100F Daniele Nardi Diaframma Roma - Dal Tramonto all'Alba Bagaglio a mano eur Uscita Trastevere della Roberto Moiola Francesco Gola Erto Fragments of Scotland Cow X-H2s Stock bridge Z fc X-T5 Aggiornamento 8 Macro IS STM Zoom Neve NiSi filters Cambiamento Climatico National Geographic Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Piazza di Spagna X-E4 Monte Viglio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM etica Sony Medio Formato Città del Vaticano Parco Nazionale dei Monti Sibillini Powershot SX740 HS XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EF-M 22mm f/2 STM Fotofabbrica Ponte Sant'Angelo Fotografia Panoramica seleziona soggetto Vajont Adobe Camera RAW Trieste Frecce Tricolori EOS RF 28-70mm f/2L USM seleziona cielo NAF Ocolus Focus Castel Sant'Angelo Olympus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z 6II Libri Tempo di Scatto Nikon 2018 Palmarola Steve McCurry Isola di Smeraldo A99 II GFX100S Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Santuario della Verna Filtri Fotografici XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Filtri Serata fotografica SLT Ponti Sito Viajes Campidoglio Lightroom Camoscio Appenninico Valle del Treja fotografia Ceuta IR blade runner Altrephoto Fotografia all’infrarosso Appennino Centrale Lago di Scanno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu