Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-T5 D90 Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Roma: Incanto e Magia Galleria fotografico Praga Nikon D500 Castel Sant'Angelo Gallerie Vieri Bottazzini Gianni Riotta Medio Formato Pentax Lazio Piazza di Spagna Michael Freeman Fuji Raymasters Camera Filters Isola di Smeraldo Casso Mostra Workshop di Composizione Fotografica Cambiamento Climatico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Editoriale Lu Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Castello del Volterraio Monte Viglio EOS R3 Z 14-30mm f/4S Canon EOS 6D Mark II XF 50mm f/1 R WR Vajont Nikkor Z 24-70mm f/4 S Albero di Natale Friuli Venezia Giulia Natura Fotografare Z fc Corriere Powershot SX740 HS Luana Rigolli articoli A99 II olympus X Fondazione di Liegro Formato RAW EOS 90D Naf consapevolezza Dublino Ocolus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Quartiere Coppedè Pantheon P950 D780 Abruzzo Montagna National Geographic GFX100 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR HDR Capraia Mare Nikon Instax Longarone Trieste Laowa GF 20-35mm f/4 R WR Lo Zoom Canon EOS 5D Mark IV tecnica Isola Tiberina Irlanda Postcart Meridiani Montagne Canon PowerShot G7 X Mark III I segreti delle schede di memoria Italia Z8 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lago di Scanno David di Michelangelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R5 etica Ponte Sant'Angelo Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografo Fotografi Lumix TZ90 Intervista Serata fotografica Alberto Ghizzi Panizza Z9 EOS M5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon EOS 800D Folco Terzani Campidoglio Compatta Freedom Cabo Mayor XF 23mm f/1.4 R LM WR Trastevere Fujinon 6-8 R LM OIS WR Scozia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X-S10 Tamron Isola d’Elba Reflex Workshop Fontana delle Rane Monte Bianco Eos M6 Mark II D850 Harenberg Lumix GX880 GFX50s Monti Marsicani Neve Fragments of Scotland Fotografia di Paesaggio Lumix G90 Officine Fotografiche RF 10-20mm f/4L IS STM Foto 6 W-Dreamer Rettilineare Alta Risoluzione Nikkor Full Frame Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Francesco Gola seleziona cielo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ceuta SLT Isola Chiessi Fotografia Panoramica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Bridge Cow Giorno della memoria Spagna Euronews NAF Daniele Nardi Alla Luna Canon PowerShot SX730 HS Clickalps G 25mm f/1.7 Asph. Ambiente EOS R1 Z5 Lumix L'occhio del Fotografo APS-C XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50S II Sigma Marche Fotografia Alpha 1 Tiziano Terzani Roma - Dal Tramonto all'Alba News Uscita Test T3 Ponte Sisto Panasonic Lumix FZ82 Foliage Space Invaders Roberto Moiola Panning Lightroom Città del Vaticano Composizione Diga del Vajont Photojournal.it Filtri EOS 1DX Mark III T4 IR Palmarola XF 16mm f/2.8 R WR Wildlife Nevicata del 26 febbraio 2018 seleziona soggetto Corso Intermedio Belluno Lo sfocato Scotland Corso Base Autofocus Logos Bagaglio a mano Vi Racconto Una Foto Interivsta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RAW Bianco e Nero Febbraio fotografia Matera Amatrice Lo scatto remoto Chiaia di Luna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Geotag Sirente Velino Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix FZ2000 Palazzo Englefield Libri Stock Fontana della Barcaccia X-H2s A7R IV Aggiornamento 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Angelo Paionni EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM sviluppo RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Aereo XF 150-600mm f/5 Z50 Olympus Pen E-PL8 Adobe Camera RAW NiSi Holder V6 Al3photo Pulcinelle di mare X-S20 blade runner EF 85mm f/1.4L IS USM bridge Mondadori Viajes Auguri Biblioteca Aldo Fabrizi Firenze Canon Z 6II Autunno di reflex Panasonic Wild Atlantic Way om Eos M50 Mark II RF 35mm f/1 Monte Toc Roma Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Facebook EOS R Massimiliano Carraglia sviluppo della Monte Penna Manfrotto GFX100 II Calendario Ponti Upter Toscana Smartphone Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Articolo Filtri Fotografici Maserati Flickr Ora Blu EOS RF 28-70mm f/2L USM Lago di Braies Light Painting lago di Scanno #marmolada Fujifilm Fotografiamo.net Arcobaleno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia L'isola degli Arrusi Montagne di Luce Sony Seconda guerra mondiale EOS M50 Mark II Fondazione Don Luigi di Liegro e Lumix GH6 NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix GH5 Sito X100V Roberto Giacobbo Edimburgo Mirrorless Olympus Risiera di San Sabba Fotografia all’infrarosso Nikon Rinascimento della Fotografia Raymasters Zoom eur Panasonic Lumix GX800 Ferrari GFX50R Erto 2018 Focus Canon EF 35mm f/1.4L II USM Longanesi Gatto Lago di Pilato Articoli Punti di vista Lumix FZ1000 II EOS R7 fotografiamo.net Macro GFX100S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Dopo Tevere Filtro Polarizzatore Orso FF II 9mm f/5 Prima XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GND32 Soft Zero Corso Fotografico Isole Pontine Fujifilm FinePix X100F Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pannelli Solari Appennino Centrale Meridiani Mostre Repubblica Ceca mix Al3Photo Sera Altrephoto Ecologia GF 45mm f/2.8 R WR Foro Romano smartphone Un mondo che non esiste più 312T EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Leica Puffin Letizia Battaglia Prima e Dopo Rocca Calascio Guida Regali di Natale Almanacco di Fotografare Foreste Casentinesi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Moderni S1R Canon EOS 77D Steve McCurry Pentax K1 Pro3 Raymaster X-T30 III naturalista Terremoto Highlands Guida Mercato gallerie Sony Alpha 7S II Cavalletto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Social La solarizzazione Pubblicazioni EF-M 22mm f/2 STM Santuario della Verna Cantabria Fotografia naturalistica Gennaio #dolomiti Camoscio Appenninico Photoshop Basilicata Papa Francesco Fotofabbrica EOS R8 GFX50S G80 Nature Rupicapra ornata Tempo di Scatto Camera Raw Cascate di Monte Gelato NiSi filters Ponza GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Large Format Lunga esposizione Lumix S5 Z 28mm f/2.8 SE EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mirino Frecce Tricolori Fotografia Notturna Proiezione Valle del Treja Canon EOS M6 X-E4 Pixma Pro 200 Stacking Fotografare il cielo notturno Regola dei Terzi Canon vs Nikon mirrorless Andrea Jemolo Isole Ponziane Parco Nazionale d’Abruzzo Manfrotto OffRoad 30L 1 Giustizia Diaframma gratis EOS R10 Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Appennini Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-E5 Lo scatto a raffica Nick Ut Michelangelo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu