Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Pilato Lago di Braies Alpha 1 fotografo Gallerie Erto Alberto Ghizzi Panizza X-E5 Steve McCurry Castello del Volterraio Cascate di Monte Gelato EOS RF 28-70mm f/2L USM Eos M50 Mark II Santuario della Verna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Andrea Jemolo Z50 Scotland Z 28mm f/2.8 SE tecnica Natura Fuji Arcobaleno Autunno Roberto Moiola Isola Powershot SX740 HS SLT #marmolada FF II 9mm f/5 Cabo Mayor Uscita Toscana e Nikkor Lumix GH6 Francesco Gola Social EOS R10 X-T30 III Monte Toc Pentax K1 Palmarola Foreste Casentinesi S1R Tempo di Scatto Calendario Corso Intermedio Lazio Albero di Natale XF 16mm f/2.8 R WR Upter Chiessi Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Guida Mercato P950 EOS R3 Z9 Vajont Mirino Sony Alpha 7S II Chiaia di Luna Mondadori EF-M 22mm f/2 STM Castel Sant'Angelo NAF Auguri EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografi Tamron Amatrice GFX100 Isola d’Elba consapevolezza Zoom sviluppo RAW Fotografare Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR eur Rupicapra ornata Z5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix FZ2000 smartphone fotografico EOS M50 Mark II L'occhio del Fotografo lago di Scanno GND32 Soft Zero Reflex XF 150-600mm f/5 #dolomiti Lago di Scanno Dublino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tiberina Panasonic Lumix FZ82 Eos M6 Mark II Harenberg Tevere Pixma Pro 200 Euronews Sera GF 45mm f/2.8 R WR Photojournal.it Foro Romano Michelangelo Valle del Treja Monte Penna Cavalletto A99 II Mostra Appennino Centrale Focus XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS R5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lunga esposizione Sony Abruzzo IR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R1 Leica Flickr Foliage Isola Tiberina Panning Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Clickalps bridge Neve naturalista Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini I segreti delle schede di memoria Olympus Michael Freeman Aggiornamento Vi Racconto Una Foto Angelo Paionni Viajes EOS R6 Montagne di Luce Mirrorless EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GF 20-35mm f/4 R WR Officine Fotografiche Fotofabbrica Alta Risoluzione Fondazione Don Luigi di Liegro Trieste Lumix G90 Cambiamento Climatico Praga Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Spagna Edimburgo Al3Photo Workshop Serata fotografica Nikon D500 Fotografia all’infrarosso Puffin Palazzo Englefield EOS M5 Cow GFX50s Manfrotto OffRoad 30L Large Format L'isola degli Arrusi Panasonic 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 312T Camera Raw Matera Lumix TZ90 RF 10-20mm f/4L IS STM Lo sfocato X100V Fontana della Barcaccia Pantheon Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Regola dei Terzi Galleria Moderni Firenze Almanacco di Fotografare Macro Canon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Geotag Risiera di San Sabba Articolo Z 14-30mm f/4S Capraia Mare Nikon Filtro Polarizzatore Canon vs Nikon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Giustizia Prima e Dopo Frecce Tricolori Natale Monti Marsicani Seconda guerra mondiale Pannelli Solari Camoscio Appenninico Terremoto X-E4 Repubblica Ceca XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS mirrorless Fotografia Notturna Ecologia Laowa Punti di vista Ponte Sisto Al3photo Bagaglio a mano La solarizzazione Sirente Velino Prima Guida Regali di Natale Letizia Battaglia Parco Nazionale d'Abruzzo Corriere Raymaster Mostre Facebook Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot SX730 HS Biblioteca Aldo Fabrizi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia reflex Lightroom Lo scatto a raffica Italia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix GH5 A7R IV Roberto Giacobbo articoli Fujinon RF 35mm f/1 Fragments of Scotland Fontana delle Rane EOS 1DX Mark III etica Highlands Intervista Test GFX100 II della Medio Formato sviluppo X-T5 Lumix Libri D780 gallerie Ambiente Space Invaders Roma: Incanto e Magia GFX50R Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Marche Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alba EOS R Interivsta Cantabria mix RAW Vieri Bottazzini Lumix GX880 Montagna om Stock Lumix S Pro 16-35mm f/4 Naf Wildlife Corso Fotografico Massimiliano Carraglia 1 blade runner Monte Bianco Fotografare il cielo notturno Papa Francesco HDR Fotografiamo.net Ponza Quartiere Coppedè T4 Lu Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lo scatto remoto T3 D90 Daniele Nardi EOS R8 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujifilm Instax Orso Panasonic Lumix GX800 Filtri Fotografici EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pubblicazioni 6-8 R LM OIS WR Campidoglio Appennini Gatto Autofocus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pentax Canon PowerShot G7 X Mark III fotografia Formato RAW Meridiani APS-C Luana Rigolli Canon EOS 5D Mark IV Photoshop Z fc EOS 90D Longarone Fotografia Panoramica Parco Nazionale dei Monti Sibillini olympus National Geographic fotografiamo.net GFX100S Diga del Vajont Lumix S5 David di Michelangelo Proiezione Altrephoto Bianco e Nero Ceuta GFX50S Ocolus Ora Blu 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Roma - Dal Tramonto all'Alba Light Painting Olympus Pen E-PL8 Dopo Adobe Camera RAW Fotografia Maserati Nikon Folco Terzani Galleria Postcart Raymasters Camera Filters Nevicata del 26 febbraio 2018 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z8 Z 6II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Meridiani Montagne Pro3 Roma Febbraio Piazza di Spagna Editoriale Corso Base gratis 2018 X-S10 Ponti Friuli Venezia Giulia Canon EOS 800D Giorno della memoria Full Frame Rinascimento della Fotografia Wild Atlantic Way Gianni Berengo Gardin Stacking Ferrari Filtri Basilicata XF 50mm f/1 R WR Sito Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Smartphone X-H2s Isole Ponziane Scozia Nature Rocca Calascio seleziona soggetto Composizione Pulcinelle di mare Gianni Riotta Nick Ut Gennaio Compatta Articoli Sigma Workshop di Composizione Fotografica RF 24-105mm f/4 L IS USM Ponte Sant'Angelo X Fotografia naturalistica Bridge EOS R7 G80 Belluno Tiziano Terzani Diaframma Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Manfrotto GFX50S II Raymasters Aereo Fondazione di Liegro Lazio e Molise NiSi 15mm f/4 ASPH Isole Pontine 8 Macro IS STM Isola di Smeraldo Un mondo che non esiste più Roma - Dal Tramonto All'Alba Città del Vaticano X-S20 Canon EOS 77D Lumix FZ1000 II News NiSi filters Trastevere GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon EOS M6 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Casso seleziona cielo Alla Luna XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Viglio Lo Zoom Freedom Longanesi Logos G 25mm f/1.7 Asph. 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi Holder V6 Fujifilm FinePix X100F Foto Canon EF 35mm f/1.4L II USM di D850 Irlanda Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu