Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo scatto remoto Fotografi NAF Scozia Papa Francesco Lo scatto a raffica Test EOS M50 Mark II Altrephoto Roberto Moiola Repubblica Ceca Panning gallerie Marche Monte Penna Photojournal.it Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alla Luna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot G7 X Mark III Basilicata Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Zoom Al3Photo EOS R3 News Gennaio National Geographic Z50 Rinascimento della Fotografia Roma: Incanto e Magia Eos M6 Mark II Editoriale NiSi 15mm f/4 ASPH L'occhio del Fotografo Raymaster Belluno Guida Regali di Natale Clickalps Stacking Canon EOS 5D Mark IV A7R IV Bridge Monte Toc #marmolada Foro Romano Parco Nazionale d'Abruzzo Pentax K1 Eos M50 Mark II Raymasters Camera Filters Space Invaders Mostra Corso Base GF 20-35mm f/4 R WR blade runner Monte Bianco Montagne di Luce Castel Sant'Angelo Tiberina D90 T4 Serata fotografica Olympus Pen E-PL8 Gianni Riotta 8 Macro IS STM Erto Medio Formato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF 85mm f/1.4L IS USM Euronews Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. S1R X100V Pulcinelle di mare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Diaframma GFX100S Facebook Panasonic Lumix FZ82 Interivsta Canon vs Nikon Isola di Smeraldo consapevolezza IR Uscita Lumix GX880 Wildlife Panasonic Light Painting Naf APS-C L'isola degli Arrusi Mondadori Al3photo Chiessi Monti Marsicani Smartphone Lumix GH6 Manfrotto OffRoad 30L Lunga esposizione Ponza Meridiani Montagne Mirrorless Giorno della memoria Rocca Calascio Gatto Autofocus Filtri Fotografici I segreti delle schede di memoria Lo sfocato P950 GFX50s Longarone GFX100 II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lago di Braies Puffin fotografo Fotografare Harenberg Camera Raw Palazzo Englefield Lumix TZ90 tecnica Scotland Powershot SX740 HS Appennino Centrale NiSi Holder V6 Seconda guerra mondiale Viajes mirrorless Gallerie Isola Tiberina Workshop D850 Fotografia di Paesaggio Fujinon Z5 La solarizzazione Canon EOS 6D Mark II Michael Freeman Leica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Firenze gratis GF 45mm f/2.8 R WR lago di Scanno Cavalletto Galleria Moderni Nikon Upter X-E4 fotografiamo.net 1 Panasonic Lumix FZ2000 Letizia Battaglia seleziona cielo Proiezione Amatrice Manfrotto Ponte Sant'Angelo Albero di Natale GFX100 fotografia EOS R1 X-S20 Flickr Nikkor Z 24-70mm f/4 S David di Michelangelo Abruzzo Piazza di Spagna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Bianco e Nero HDR Steve McCurry Gianni Berengo Gardin Frecce Tricolori EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Pentax Fujifilm FinePix X100F Aereo EOS R10 seleziona soggetto Adobe Camera RAW Cabo Mayor Pubblicazioni Guida Mercato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cambiamento Climatico RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM 6-8 R LM OIS WR Filtri Ocolus fotografico Filtro Polarizzatore Z8 Toscana Tevere reflex Z 6II Ponte Sisto Angelo Paionni Articoli Social Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon PowerShot SX730 HS Natura GFX50S II Corriere 6 W-Dreamer Rettilineare Pixma Pro 200 Sony Alpha 7S II Roma - Dal Tramonto All'Alba Isole Pontine Terremoto EOS R8 Lu di Alberto Ghizzi Panizza Valle del Treja Lazio Calendario Roma Focus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Praga Freedom Neve Trastevere X-T5 Dublino Pantheon Maserati mix Foreste Casentinesi Sito #dolomiti Laowa Alba Mirino Canon EOS M6 Prima e Dopo Lo Zoom Canon EOS 77D Lumix FZ1000 II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Edimburgo X Orso Lumix G90 naturalista Nature Fuji Fotografia Panoramica Isola d’Elba olympus Longanesi Logos Pannelli Solari EOS 90D Alta Risoluzione Fondazione Don Luigi di Liegro Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sigma Isola Casso EOS 1DX Mark III 2018 Reflex Ora Blu GFX50R Roberto Giacobbo Ceuta Arcobaleno EOS R7 Pro3 X-S10 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corso Intermedio NiSi filters Almanacco di Fotografare Fontana delle Rane Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Campidoglio Cow Dopo Geotag Vi Racconto Una Foto Libri Postcart Irlanda FF II 9mm f/5 Corso Fotografico om Un mondo che non esiste più Full Frame RF 10-20mm f/4L IS STM Febbraio Bagaglio a mano EOS RF 28-70mm f/2L USM T3 Cantabria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Meridiani Ferrari eur Daniele Nardi Palmarola EF-M 22mm f/2 STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Auguri Natale Instax X-H2s Ecologia e sviluppo RAW Vajont Rupicapra ornata Sera Biblioteca Aldo Fabrizi Lago di Pilato Workshop di Composizione Fotografica Tamron Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stock Alpha 1 sviluppo Prima Macro XF 150-600mm f/5 Fotofabbrica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 16mm f/2.8 R WR Chiaia di Luna Monte Viglio Foliage Capraia Mare Nikon Risiera di San Sabba XF 50mm f/1 R WR Aggiornamento Fragments of Scotland Castello del Volterraio Lumix S5 RAW Mostre X-T30 III Vieri Bottazzini Compatta Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop Luana Rigolli Fotografia Notturna Italia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fondazione di Liegro smartphone Roma - Dal Tramonto all'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 35mm f/1 EOS R Canon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Cascate di Monte Gelato RF 24-105mm f/4 L IS USM Matera Formato RAW Lazio e Molise Olympus Regola dei Terzi Tempo di Scatto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Galleria Trieste Z9 della FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lightroom Appennini Ponti Panasonic Lumix GX800 Santuario della Verna A99 II Sony SLT G80 Canon EOS 800D Z 28mm f/2.8 SE Z 14-30mm f/4S GFX50S Sirente Velino Michelangelo etica Z fc X-E5 EOS R6 EOS R5 Fotografare il cielo notturno Nikkor bridge 312T Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia all’infrarosso Raymasters Autunno Fotografia naturalistica Fotografiamo.net Nikon D500 Ambiente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Giustizia Andrea Jemolo Quartiere Coppedè Spagna Punti di vista EOS M5 Nick Ut Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Camoscio Appenninico Francesco Gola Lumix Montagna Panasonic Lumix GH5 Isole Ponziane Fontana della Barcaccia Composizione Parco Nazionale d’Abruzzo Large Format Highlands Articolo Fotografia Fujifilm Parco Nazionale dei Monti Sibillini Città del Vaticano Intervista Folco Terzani articoli D780 Tiziano Terzani Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Scanno Diga del Vajont Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wild Atlantic Way XF 23mm f/1.4 R LM WR GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu