Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
etica Parco Nazionale d'Abruzzo X-T5 RAW SLT Frecce Tricolori Gennaio A7R IV Chiaia di Luna Marche 8 Macro IS STM Editoriale Canon EOS 800D 312T Repubblica Ceca Palmarola Panasonic Lumix GH5 Z 6II Piazza di Spagna Fotografia all’infrarosso EOS R Medio Formato fotografico La solarizzazione Monti Marsicani Albero di Natale Folco Terzani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Vajont Cabo Mayor Steve McCurry Rocca Calascio S1R Basilicata Nikkor Z 24-70mm f/4 S Camera Raw EOS 90D EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R3 XF 16mm f/2.8 R WR Irlanda Ora Blu XF 23mm f/1.4 R LM WR NAF Z50 NiSi filters GFX100 II Guida Regali di Natale I segreti delle schede di memoria Fotografia Notturna Euronews Sirente Velino Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Meridiani EOS M5 EF 85mm f/1.4L IS USM Instax Photoshop bridge XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Z5 Raymasters Camera Filters Filtro Polarizzatore Monte Viglio Luana Rigolli Parco Nazionale d’Abruzzo Roma blade runner Pentax Montagne di Luce Laowa Ferrari Chiessi L'occhio del Fotografo seleziona soggetto Ocolus Fontana della Barcaccia Michelangelo Isola di Smeraldo Lumix S5 X-T30 III Uscita Monte Toc Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Geotag Canon EOS 6D Mark II articoli Formato RAW Alla Luna Fotografia Panoramica Mondadori Diaframma L'isola degli Arrusi Articolo olympus Papa Francesco Un mondo che non esiste più Large Format Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pannelli Solari Corso Fotografico Mirino Ecologia Isole Pontine Z9 XF 50mm f/1 R WR Sony Alpha 7S II Altrephoto Giustizia Canon vs Nikon Castello del Volterraio Meridiani Montagne 2018 Tiziano Terzani Panasonic Lumix GX800 Rupicapra ornata Alpha 1 Cambiamento Climatico Workshop Guida Mercato Michael Freeman Lumix FZ1000 II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lago di Pilato X-E5 Lumix GH6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. lago di Scanno Letizia Battaglia X-H2s #marmolada Città del Vaticano Erto gallerie Lumix TZ90 Belluno Gatto EOS R6 Lightroom X-E4 Al3photo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-S10 Eos M50 Mark II EOS R10 EOS R1 Isola d’Elba GFX50R NiSi Holder V6 Canon PowerShot G7 X Mark III Italia Lago di Scanno Facebook Almanacco di Fotografare Fotografare il cielo notturno Fondazione di Liegro Roberto Giacobbo Composizione EOS 1DX Mark III Corso Base Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Edimburgo Pro3 Eos M6 Mark II Scozia Nikon D500 X100V T3 Tamron Ceuta Fotografia Francesco Gola EF-M 22mm f/2 STM Monte Bianco David di Michelangelo Gallerie GFX100S Intervista Tiberina Palazzo Englefield Castel Sant'Angelo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Terremoto Serata fotografica Viajes GF 45mm f/2.8 R WR fotografia Ponte Sisto Isola Aggiornamento RF 35mm f/1 APS-C Mirrorless Stock Appennino Centrale Smartphone Clickalps gratis mix Canon EOS M6 Alta Risoluzione Fotografi consapevolezza Natura Autunno Lo Zoom di Longarone Harenberg Postcart Workshop di Composizione Fotografica Corriere Casso Fondazione Don Luigi di Liegro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Auguri Prima Canon EF 35mm f/1.4L II USM della IR Nikkor Bianco e Nero Diga del Vajont Alberto Ghizzi Panizza Canon Highlands GND32 Soft Zero sviluppo RAW Filtri Fotografici Massimiliano Carraglia Vieri Bottazzini Interivsta Freedom Fujifilm FinePix X100F Montagna X-S20 Cantabria D90 Sera Pantheon Dublino mirrorless Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Naf Adobe Camera RAW Olympus Seconda guerra mondiale Longanesi Nick Ut Manfrotto Lumix G90 Roma: Incanto e Magia 6-8 R LM OIS WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Sito Officine Fotografiche News Corso Intermedio A99 II HDR Tevere Maserati Cascate di Monte Gelato RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50S II Lunga esposizione Matera Upter Roberto Moiola Fragments of Scotland Raymaster 1 Febbraio GFX50s Cow Gianni Berengo Gardin Galleria Moderni G 25mm f/1.7 Asph. Lu 6 W-Dreamer Rettilineare naturalista Panasonic Sigma Powershot SX740 HS RF 10-20mm f/4L IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z8 Rinascimento della Fotografia Compatta XF 150-600mm f/5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM D850 Logos Gianni Riotta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Foto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR #dolomiti Lazio e Molise Valle del Treja Lo scatto a raffica Foro Romano D780 Focus Roma - Dal Tramonto all'Alba Filtri fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ2000 Dopo Fujinon Pubblicazioni Firenze G80 Ambiente Canon EOS 5D Mark IV Calendario Social Panasonic Lumix FZ82 Orso Pulcinelle di mare Toscana Spagna Autofocus Friuli Venezia Giulia T4 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Neve Biblioteca Aldo Fabrizi Amatrice Lago di Braies Space Invaders seleziona cielo Pixma Pro 200 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R7 Puffin Appennini GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Zoom Prima e Dopo Lumix GX880 Aereo Sony Campidoglio National Geographic Macro P950 X Bridge Mostra Photojournal.it Panning Trieste Quartiere Coppedè Isola Tiberina Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Libri Nature Test Scotland FF II 9mm f/5 Regola dei Terzi Bagaglio a mano Lazio Giorno della memoria Reflex Santuario della Verna Wild Atlantic Way Articoli Pentax K1 Capraia Mare Nikon e Light Painting EOS R5 Andrea Jemolo GFX50S Z fc Risiera di San Sabba Arcobaleno Fotografia naturalistica Lumix Daniele Nardi smartphone Al3Photo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Z 28mm f/2.8 SE Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ponti Praga EOS R8 Camoscio Appenninico Full Frame Lo scatto remoto Canon PowerShot SX730 HS Stacking Nikon Galleria Isole Ponziane tecnica Abruzzo Fotografia di Paesaggio Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wildlife Ponza sviluppo Fotografare Leica Fuji eur Foreste Casentinesi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 om Olympus Pen E-PL8 Lo sfocato GF 20-35mm f/4 R WR Foliage Monte Penna Punti di vista Mostre NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografiamo.net Fotofabbrica Trastevere Angelo Paionni Flickr EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Proiezione Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Vi Racconto Una Foto Canon EOS 77D Ponte Sant'Angelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tempo di Scatto Natale reflex Fontana delle Rane fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Raymasters GFX100 Cavalletto Z 14-30mm f/4S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu