Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gatto Instax Alla Luna Quartiere Coppedè Facebook Castello del Volterraio Un mondo che non esiste più News Full Frame Lumix S5 Sony Alpha 7S II fotografico Canon EOS 77D Monte Bianco Cow Ora Blu Repubblica Ceca Olympus Pen E-PL8 Parco Nazionale dei Monti Sibillini seleziona cielo Frecce Tricolori EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Montagna Calendario Appennini Z50 Punti di vista Leica HDR Panasonic Lumix FZ82 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Zoom Altrephoto XF 50mm f/1 R WR Fotografia Notturna Meridiani Z 14-30mm f/4S Neve Guida Mercato Geotag Fotofabbrica Canon EOS M6 Photojournal.it Sito Rocca Calascio Panasonic Lumix GH5 Basilicata Isola di Smeraldo Sony Officine Fotografiche Parco Nazionale d’Abruzzo della XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foliage GFX100 II Fontana della Barcaccia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix Ponza Large Format Vi Racconto Una Foto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 90D Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Toscana NiSi 15mm f/4 ASPH T4 Folco Terzani La solarizzazione Composizione EOS R5 GFX100 Stacking EOS R1 Monti Marsicani Canon EOS 6D Mark II Wild Atlantic Way Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Smartphone X-H2s Intervista Panasonic Lumix GX800 EF-M 22mm f/2 STM XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mirino Santuario della Verna Highlands NAF GFX50s Z9 Castel Sant'Angelo Autunno G 25mm f/1.7 Asph. tecnica Nick Ut Michelangelo National Geographic Ceuta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR D850 EOS R10 Massimiliano Carraglia Tempo di Scatto EOS R8 Febbraio Italia Almanacco di Fotografare Regola dei Terzi Lazio #marmolada XF 16mm f/2.8 R WR Flickr Al3photo Gennaio eur Casso Camera Raw Matera fotografia Andrea Jemolo Pentax K1 Dopo Parco Nazionale d'Abruzzo seleziona soggetto Gianni Berengo Gardin Nikon om A7R IV Interivsta Auguri Seconda guerra mondiale Dublino Lazio e Molise Palmarola Focus Roberto Giacobbo Proiezione Francesco Gola Logos Canon vs Nikon GFX50S Michael Freeman Reflex Uscita Cavalletto Ferrari consapevolezza Diga del Vajont P950 EOS M5 Canon PowerShot SX730 HS Appennino Centrale 312T Letizia Battaglia Luana Rigolli naturalista EOS M50 Mark II Giustizia Meridiani Montagne Camoscio Appenninico Rinascimento della Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Giorno della memoria XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longarone Bridge smartphone Nikon D500 Raymaster Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Belluno Campidoglio GND32 Soft Zero Lago di Scanno Compatta Canon EF 35mm f/1.4L II USM Articoli Canon PowerShot G7 X Mark III Filtro Polarizzatore Raymasters Pubblicazioni Z 16-50mm f/3.5-6.3VR articoli Risiera di San Sabba L'occhio del Fotografo Alberto Ghizzi Panizza Irlanda Natale Ecologia Monte Viglio I segreti delle schede di memoria S1R Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alpha 1 Aereo Workshop di Composizione Fotografica 2018 X GFX100S e Pentax reflex Corso Intermedio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Chiaia di Luna Chiessi XF 150-600mm f/5 Trastevere Harenberg Galleria Erto RF 10-20mm f/4L IS STM Fondazione di Liegro Isola d’Elba mix Guida Regali di Natale Fotografia all’infrarosso Freedom Cambiamento Climatico IR Edimburgo blade runner Fujifilm FinePix X100F Gianni Riotta Sera Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50R David di Michelangelo Gallerie 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lo sfocato Rupicapra ornata Nikkor Z 24-70mm f/4 S Space Invaders Fujifilm Ambiente Lightroom lago di Scanno Lago di Braies 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Upter Eos M50 Mark II gallerie Filtri Scotland NiSi filters Roma: Incanto e Magia Fotografi Lumix FZ1000 II Bianco e Nero olympus Canon EOS 5D Mark IV Cantabria #dolomiti Abruzzo Canon EOS 800D Mostre RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alba Lu Sigma Editoriale Libri di Lago di Pilato Autofocus Natura Tiberina Spagna Fotografia naturalistica Olympus Città del Vaticano Terremoto Serata fotografica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Social Isola Tiberina Corriere Stock Lo scatto remoto Piazza di Spagna APS-C Medio Formato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia di Paesaggio Workshop Papa Francesco Roberto Moiola Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 sviluppo RAW X-T30 III Biblioteca Aldo Fabrizi etica Montagne di Luce Pro3 Tevere Fondazione Don Luigi di Liegro Marche Lo scatto a raffica Panning X-E5 Isole Ponziane EOS R Alta Risoluzione Articolo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-S10 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foto Corso Fotografico Euronews T3 Prima e Dopo EOS R3 X100V Tiziano Terzani Steve McCurry Lunga esposizione Lumix TZ90 X-S20 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Trieste GF 45mm f/2.8 R WR Lumix GX880 Roma - Dal Tramonto all'Alba RAW Canon XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Maserati EOS R6 Fotografia Manfrotto Arcobaleno Z 28mm f/2.8 SE Naf Vajont EF 85mm f/1.4L IS USM Ponte Sant'Angelo Mostra A99 II Fotografare il cielo notturno Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola Capraia Mare Nikon EOS 1DX Mark III Pantheon Al3Photo Scozia Viajes Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR NiSi Holder V6 Z fc Z5 Fotografiamo.net fotografiamo.net Fragments of Scotland Postcart Isole Pontine Cascate di Monte Gelato Longanesi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fuji Aggiornamento Ponti Prima D780 Eos M6 Mark II Daniele Nardi Z8 Clickalps Amatrice Z 6II Lumix GH6 Fujinon Foro Romano Raymasters Camera Filters sviluppo Manfrotto OffRoad 30L Filtri Fotografici X-T5 8 Macro IS STM G80 FF II 9mm f/5 Fontana delle Rane Photoshop EOS R7 L'isola degli Arrusi Nature Roma Ponte Sisto Pannelli Solari Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mirrorless Galleria Moderni Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Wildlife D90 Nikkor bridge Friuli Venezia Giulia Powershot SX740 HS Light Painting GFX50S II Orso Pixma Pro 200 Mondadori Albero di Natale Fotografare Valle del Treja fotografo Panasonic Lumix FZ2000 Sirente Velino GF 20-35mm f/4 R WR X-E4 Vieri Bottazzini Mirrorless Adobe Camera RAW Tamron Lo Zoom Macro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Ocolus Monte Toc Angelo Paionni RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Cabo Mayor Formato RAW Panasonic Test Monte Penna Puffin Fotografia Panoramica Corso Base Firenze Foreste Casentinesi Pulcinelle di mare Palazzo Englefield Laowa Bagaglio a mano gratis RF 35mm f/1 Lumix G90 Nevicata del 26 febbraio 2018 Diaframma 6-8 R LM OIS WR Praga SLT
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu