Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo scatto remoto Z fc X-E5 Ponte Sisto Serata fotografica EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografare il cielo notturno Sigma Basilicata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Test GFX100S Rinascimento della Fotografia G80 Leica L'occhio del Fotografo Panasonic Filtri Fotografici Macro seleziona cielo Aggiornamento EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Facebook Lo scatto a raffica Diaframma Lumix S5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Eos M6 Mark II Viajes X-H2s Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Alpha 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola Tiberina EOS M50 Mark II Ocolus Canon PowerShot SX730 HS EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola di Smeraldo Fotografia Notturna Formato RAW Pentax K1 Puffin SLT Nikon Camera Raw Mondadori Corso Fotografico Ponza Aereo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix Manfrotto OffRoad 30L Roberto Giacobbo NiSi filters Roma: Incanto e Magia Al3Photo Altrephoto Gianni Riotta GFX50s Cantabria Fotografia all’infrarosso di Nature Raymaster fotografico X-T5 #marmolada Fujifilm FinePix X100F Ambiente D780 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Piazza di Spagna Cavalletto Fuji Angelo Paionni Fondazione di Liegro National Geographic Tevere Longarone Foliage Appennino Centrale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro eur Panasonic Lumix GX800 Raymasters Camera Filters Tiberina A7R IV Lazio e Molise Trieste Alberto Ghizzi Panizza Editoriale Giustizia Foto T3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Castel Sant'Angelo 8 Macro IS STM Erto Diga del Vajont EOS R10 Sony Alpha 7S II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50R Michelangelo Z5 Smartphone Pubblicazioni Adobe Camera RAW Natura blade runner Terremoto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Palazzo Englefield Lumix GH6 Articoli Z 6II smartphone Raymasters Fotografia EOS 90D #dolomiti Guida Regali di Natale Freedom Palmarola Lumix GX880 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Galleria Lumix TZ90 Gianni Berengo Gardin Friuli Venezia Giulia Fotografi Autofocus Fotofabbrica Andrea Jemolo Almanacco di Fotografare Galleria Moderni Camoscio Appenninico mix Panasonic Lumix FZ2000 Santuario della Verna X-S10 EOS 1DX Mark III Castello del Volterraio sviluppo S1R Ora Blu Pulcinelle di mare Large Format Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia naturalistica Michael Freeman Ceuta Fontana delle Rane GFX100 II I segreti delle schede di memoria Intervista Nevicata del 26 febbraio 2018 Stock RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X-S20 Praga Città del Vaticano Calendario Wild Atlantic Way Risiera di San Sabba Z8 Campidoglio La solarizzazione Fontana della Barcaccia Frecce Tricolori Zoom Fujinon GFX100 Dublino 2018 NiSi Holder V6 RF 10-20mm f/4L IS STM D90 Ponte Sant'Angelo della Canon EOS 800D consapevolezza Powershot SX740 HS Al3photo Cascate di Monte Gelato Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Spagna Montagne di Luce EOS R7 GF 20-35mm f/4 R WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix G90 Fotografiamo.net Italia Corso Intermedio 6 W-Dreamer Rettilineare 312T Cabo Mayor Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Compatta A99 II Letizia Battaglia Papa Francesco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Albero di Natale Giorno della memoria Longanesi Lago di Scanno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron Filtro Polarizzatore e D850 Libri Meridiani Bianco e Nero Sito Parco Nazionale d'Abruzzo Light Painting Rocca Calascio Bagaglio a mano Medio Formato Punti di vista Proiezione lago di Scanno Foreste Casentinesi Fotografia Panoramica Lumix FZ1000 II GFX50S Nikkor Canon EOS M6 Sirente Velino Abruzzo Canon EOS 77D Workshop di Composizione Fotografica Monte Bianco NiSi 15mm f/4 ASPH Rupicapra ornata Monti Marsicani EOS R Scotland GND32 Soft Zero Biblioteca Aldo Fabrizi Auguri T4 Photoshop X-T30 III RAW fotografiamo.net Regola dei Terzi Monte Penna Alba XF 150-600mm f/5 Lu Panasonic Lumix FZ82 Edimburgo Marche Isola Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pixma Pro 200 Lunga esposizione Alta Risoluzione Valle del Treja Logos Fotografia di Paesaggio EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix GH5 Pro3 Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Neve Postcart Reflex Lago di Pilato Workshop Isola d’Elba Instax EOS R6 XF 16mm f/2.8 R WR Eos M50 Mark II Pannelli Solari Ferrari Massimiliano Carraglia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Orso EOS R5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont mirrorless Gatto Daniele Nardi RF 35mm f/1 Arcobaleno EOS R8 Olympus Euronews EOS R3 Stacking Fragments of Scotland Corso Base 6-8 R LM OIS WR X-E4 P950 Quartiere Coppedè Canon EOS 6D Mark II Amatrice Lightroom Roberto Moiola Photojournal.it EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM reflex Ponti Francesco Gola om etica Uscita Meridiani Montagne 1 Autunno Casso Canon vs Nikon IR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isole Ponziane APS-C Wildlife G 25mm f/1.7 Asph. Dopo Lo Zoom Fondazione Don Luigi di Liegro Prima e Dopo Nikon D500 Mostra XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax XF 50mm f/1 R WR Fotografare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Matera Belluno Canon Z9 Sera Olympus Pen E-PL8 X X100V Tiziano Terzani XF 23mm f/1.4 R LM WR Bridge FF II 9mm f/5 Monte Toc Un mondo che non esiste più Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Officine Fotografiche EOS M5 Nick Ut sviluppo RAW Vieri Bottazzini bridge Scozia Folco Terzani gratis Naf Full Frame L'isola degli Arrusi naturalista Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 14-30mm f/4S Capraia Mare Nikon NAF Monte Viglio Clickalps Natale Canon PowerShot G7 X Mark III XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Space Invaders Febbraio Roma Maserati Montagna Gallerie News Repubblica Ceca articoli Fujifilm David di Michelangelo Filtri fotografia Foro Romano Alla Luna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Chiaia di Luna Focus Ecologia Roma - Dal Tramonto all'Alba Laowa Canon EOS 5D Mark IV Irlanda fotografo Lago di Braies Panning Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake tecnica Harenberg Interivsta Tempo di Scatto Z 28mm f/2.8 SE Composizione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Chiessi GF 45mm f/2.8 R WR Pantheon Social Flickr Luana Rigolli Trastevere Cow Upter 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Prima Sony 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gennaio Z50 Mirino Articolo Appennini Corriere olympus Manfrotto Firenze Guida Mercato Isole Pontine Highlands gallerie seleziona soggetto Seconda guerra mondiale Geotag Steve McCurry EOS R1 Cambiamento Climatico Toscana HDR Mostre Lo sfocato GFX50S II Mirrorless Vi Racconto Una Foto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu