Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Laowa Z fc Letizia Battaglia Lago di Braies Fujifilm FinePix X100F Foreste Casentinesi Isola d’Elba A7R IV Altrephoto Ponti naturalista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Zoom EOS R1 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fondazione di Liegro Autunno Vieri Bottazzini Nikon National Geographic Città del Vaticano mix Giorno della memoria Lazio e Molise Clickalps Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Appennino Centrale Lumix GX880 Luana Rigolli EOS M50 Mark II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Smartphone APS-C XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Palazzo Englefield Gallerie GFX50S II XF 150-600mm f/5 Canon EOS M6 Auguri Logos 6 W-Dreamer Rettilineare tecnica Pubblicazioni Sera Canon EOS 5D Mark IV 8 Macro IS STM Photoshop D780 Almanacco di Fotografare Marche Daniele Nardi Facebook X-H2s Al3Photo Articoli Steve McCurry Edimburgo Chiaia di Luna Albero di Natale Cambiamento Climatico S1R Photojournal.it Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Erto Isola Tiberina Editoriale X-T5 Monte Toc Cabo Mayor NiSi Holder V6 Viajes GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Lumix GX800 Ponza EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM bridge GF 45mm f/2.8 R WR Angelo Paionni Ecologia Pannelli Solari Firenze Mondadori EOS R Z 6II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix FZ82 Euronews David di Michelangelo Freedom Leica Composizione Roma - Dal Tramonto All'Alba Stacking Michael Freeman 2018 Pentax K1 Proiezione Mostra Adobe Camera RAW Un mondo che non esiste più Bianco e Nero Lumix TZ90 Lumix FZ1000 II Compatta Castel Sant'Angelo Chiessi Al3photo X-E5 GFX100S di om Panning Camera Raw Lo scatto remoto Roma: Incanto e Magia Punti di vista Maserati Fotografia all’infrarosso Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Viglio Fotografiamo.net Praga EOS R7 EF 85mm f/1.4L IS USM Manfrotto Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R10 Z 28mm f/2.8 SE Canon EOS 6D Mark II GFX50s Folco Terzani Spagna X100V Fontana delle Rane Raymasters Camera Filters gratis EOS R6 Space Invaders T4 XF 16mm f/2.8 R WR Z9 Guida Regali di Natale D850 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR etica Full Frame Corso Base Giustizia Lumix G90 Mostre Wildlife Campidoglio Cavalletto Capraia Mare Nikon GND32 Soft Zero Parco Nazionale d’Abruzzo Natura Parco Nazionale d'Abruzzo Isola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix S5 Dublino Tevere #dolomiti XF 50mm f/1 R WR Geotag Isole Pontine Alla Luna Autofocus fotografico Pantheon Lo sfocato A99 II Amatrice GFX50S Gianni Riotta Montagne di Luce Ponte Sisto Workshop di Composizione Fotografica Rocca Calascio Belluno fotografiamo.net Fuji Mirrorless Lumix GH6 Pentax Isola di Smeraldo Officine Fotografiche 312T Ocolus Guida Mercato Filtro Polarizzatore T3 Castello del Volterraio seleziona soggetto Z 14-30mm f/4S I segreti delle schede di memoria Fotografare il cielo notturno Z5 Uscita Focus Camoscio Appenninico EOS 1DX Mark III Fujinon Natale Fujifilm Lunga esposizione Vajont Fotografia naturalistica Upter Nick Ut Puffin Gennaio Tiberina Filtri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cascate di Monte Gelato Powershot SX740 HS e Serata fotografica Highlands Scotland reflex Frecce Tricolori Montagna Harenberg RF 24-105mm f/4 L IS USM Foro Romano Sirente Velino Light Painting SLT Quartiere Coppedè Roberto Moiola Roberto Giacobbo Large Format EOS R8 Appennini Ambiente GFX50R consapevolezza Lago di Scanno Fotografare Gianni Berengo Gardin Basilicata Valle del Treja seleziona cielo X-S20 GFX100 Panasonic Lumix GH5 Ceuta Sito Trastevere Canon EF 35mm f/1.4L II USM Longanesi Parco Nazionale dei Monti Sibillini News IR NiSi filters Risiera di San Sabba Naf Olympus Bagaglio a mano EOS 90D blade runner Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini La solarizzazione Rinascimento della Fotografia Lightroom Z8 Regola dei Terzi Febbraio FF II 9mm f/5 fotografo Neve Nevicata del 26 febbraio 2018 Fontana della Barcaccia G80 Alba Prima e Dopo Meridiani Montagne Raymaster Nikon D500 Raymasters L'occhio del Fotografo Ferrari Seconda guerra mondiale Tempo di Scatto Longarone Andrea Jemolo Lago di Pilato Scozia Canon PowerShot G7 X Mark III Diaframma Sigma Palmarola gallerie Social Alta Risoluzione Diga del Vajont Instax EOS R5 Libri Interivsta Abruzzo Eos M6 Mark II Francesco Gola Galleria Moderni Eos M50 Mark II Flickr Lazio mirrorless Postcart Pixma Pro 200 P950 Lu Ponte Sant'Angelo Fotografi Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Macro Michelangelo Sony Alpha 7S II 6-8 R LM OIS WR Roma RF 35mm f/1 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Trieste Panasonic Lumix FZ2000 Repubblica Ceca Z50 Canon EOS 77D Galleria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Stock NiSi 15mm f/4 ASPH Pro3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R3 Irlanda Alpha 1 Massimiliano Carraglia X-E4 Terremoto Ora Blu Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX della Prima #marmolada fotografia Dopo Orso Fotografia Notturna Formato RAW Mirino X Lo Zoom articoli Gatto Papa Francesco Bridge HDR 1 Tiziano Terzani Corriere RF 10-20mm f/4L IS STM Foto EF-M 22mm f/2 STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikkor RAW Corso Intermedio Meridiani Articolo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foliage Matera smartphone EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic sviluppo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM X-S10 Tamron D90 sviluppo RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Corso Fotografico Alberto Ghizzi Panizza Aereo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Arcobaleno Vi Racconto Una Foto Canon XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix Fotofabbrica Rupicapra ornata Fotografia di Paesaggio Santuario della Verna Olympus Pen E-PL8 Canon vs Nikon Manfrotto OffRoad 30L Casso Pulcinelle di mare Wild Atlantic Way Monte Bianco L'isola degli Arrusi Cantabria Biblioteca Aldo Fabrizi Italia Test Roma - Dal Tramonto all'Alba Nature Workshop Calendario Toscana Aggiornamento Monti Marsicani Canon EOS 800D Canon PowerShot SX730 HS Fotografia eur GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX100 II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM olympus EOS M5 Friuli Venezia Giulia lago di Scanno Monte Penna EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Panoramica NAF Cow Medio Formato EOS RF 28-70mm f/2L USM G 25mm f/1.7 Asph. Intervista Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Piazza di Spagna Reflex Lo scatto a raffica Filtri Fotografici Fragments of Scotland Sony
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu