Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
NiSi 15mm f/4 ASPH Seconda guerra mondiale Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Raymasters Roberto Moiola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Serata fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Michelangelo Orso 1 Camoscio Appenninico Angelo Paionni Cambiamento Climatico Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roma - Dal Tramonto All'Alba sviluppo RAW HDR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Camera Raw RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografare il cielo notturno mix Test om A7R IV consapevolezza G 25mm f/1.7 Asph. Ponti G80 Alpha 1 Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Monte Toc Chiessi Repubblica Ceca EOS M5 Wildlife 6-8 R LM OIS WR Canon vs Nikon seleziona cielo Formato RAW EOS R7 Meridiani Adobe Camera RAW Tempo di Scatto Quartiere Coppedè Appennino Centrale Scotland A99 II olympus Full Frame Lazio e Molise Cascate di Monte Gelato Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cavalletto Lumix G90 Neve X-S10 Z fc e Panasonic Lumix FZ2000 Natale S1R Galleria Moderni Flickr Fotografia all’infrarosso Composizione Giorno della memoria Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 6II Castello del Volterraio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini #dolomiti Olympus Pen E-PL8 GFX50s P950 Massimiliano Carraglia Canon Meridiani Montagne fotografia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Gianni Riotta EOS R1 Scozia EF 85mm f/1.4L IS USM Toscana EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo scatto a raffica Corso Fotografico Fondazione di Liegro Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Articoli Pro3 EOS R5 della Castel Sant'Angelo 2018 Fotografia Notturna XF 16mm f/2.8 R WR Corso Intermedio 8 Macro IS STM Fotografia di Paesaggio Montagna Workshop di Composizione Fotografica Bagaglio a mano X-H2s Ambiente Sony EOS R6 Compatta Tiberina Social Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS 90D Capraia Mare Nikon fotografiamo.net Nature Regola dei Terzi Ocolus Uscita Lago di Braies Gennaio Piazza di Spagna Lumix TZ90 Gallerie Gatto Lumix FZ1000 II Alla Luna Un mondo che non esiste più di Roma: Incanto e Magia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 312T Corriere News Isola d’Elba Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Intervista eur EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Abruzzo XF 50mm f/1 R WR X-S20 Freedom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mostra Raymaster Manfrotto OffRoad 30L Powershot SX740 HS Campidoglio Dopo Z9 Fotografi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Photoshop Longarone X100V Filtro Polarizzatore GND32 Soft Zero Lunga esposizione Panasonic Lumix FZ82 Leica EOS R3 NiSi filters Clickalps Vieri Bottazzini Andrea Jemolo Giustizia D780 Canon PowerShot SX730 HS lago di Scanno Tevere Proiezione Autunno X-E4 Diaframma Panasonic Lumix GX800 Facebook Alberto Ghizzi Panizza Roberto Giacobbo Roma mirrorless Lightroom La solarizzazione Fontana delle Rane Almanacco di Fotografare APS-C smartphone Edimburgo Filtri Fotografici Monti Marsicani L'isola degli Arrusi Reflex Lumix GH6 Albero di Natale Large Format Vajont RAW Nikon Santuario della Verna RF 10-20mm f/4L IS STM Ceuta fotografo Chiaia di Luna Z50 Sigma Wild Atlantic Way Light Painting Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Olympus Fotografia Sera Altrephoto EOS R Arcobaleno Ecologia EOS 1DX Mark III EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Postcart Basilicata Editoriale X GFX50S Panasonic Geotag Sony Alpha 7S II EOS R10 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Trastevere Foro Romano Z 14-30mm f/4S Naf Focus Interivsta Logos SLT Natura Pannelli Solari Punti di vista Lago di Pilato Foto Febbraio Puffin Canon EOS 5D Mark IV Frecce Tricolori X-T30 III Lo Zoom Lumix S Pro 16-35mm f/4 Pentax RF 35mm f/1 Pubblicazioni Monte Viglio Matera Cabo Mayor Terremoto Zoom Canon EOS 800D Lo sfocato Filtri Belluno Highlands GF 20-35mm f/4 R WR Lu NAF Workshop Foreste Casentinesi Parco Nazionale d’Abruzzo Bianco e Nero Marche Harenberg I segreti delle schede di memoria Alba Corso Base Tiziano Terzani Bridge gallerie etica Irlanda Erto tecnica Calendario Upter Pixma Pro 200 Aggiornamento Ponte Sisto #marmolada Spagna Fotografia Panoramica Praga Space Invaders D850 Fotografia naturalistica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Isola Tiberina Diga del Vajont Letizia Battaglia Fotografiamo.net XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Monte Bianco articoli Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografare Ferrari Trieste Isole Pontine Mondadori Fontana della Barcaccia Macro Nevicata del 26 febbraio 2018 blade runner reflex GFX50S II Gianni Berengo Gardin Lumix GX880 Stacking Panasonic Lumix GH5 Manfrotto Laowa Al3Photo X-E5 Fujifilm Amatrice fotografico sviluppo Euronews Photojournal.it Lo scatto remoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Autofocus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 6 W-Dreamer Rettilineare Mostre GF 45mm f/2.8 R WR Cantabria Fotofabbrica Eos M6 Mark II Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale d'Abruzzo NiSi Holder V6 Valle del Treja Raymasters Camera Filters Viajes GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX50R Dublino Sito Prima Mirrorless Papa Francesco bridge Auguri X-T5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola di Smeraldo Nikkor Stock Guida Regali di Natale EOS RF 28-70mm f/2L USM Appennini GFX100S Casso Francesco Gola Guida Mercato Canon EOS M6 Canon PowerShot G7 X Mark III XF 23mm f/1.4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Daniele Nardi Galleria Lumix S5 Luana Rigolli T3 Michael Freeman Roma - Dal Tramonto all'Alba Z5 Aereo Sirente Velino EOS R8 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pantheon Firenze T4 Foliage Longanesi Pentax K1 EF-M 22mm f/2 STM XF 150-600mm f/5 Rinascimento della Fotografia Canon EOS 6D Mark II Mirino Nikon D500 Montagne di Luce Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palmarola D90 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX100 Prima e Dopo Articolo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Biblioteca Aldo Fabrizi naturalista Monte Penna Z8 Fondazione Don Luigi di Liegro Libri IR L'occhio del Fotografo Cow Instax GFX100 II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Isola Medio Formato Maserati Pulcinelle di mare Al3photo Rupicapra ornata Lumix Fuji Palazzo Englefield Città del Vaticano gratis Alta Risoluzione Isole Ponziane Fujinon Ponza Lazio David di Michelangelo FF II 9mm f/5 Smartphone Italia Fujifilm FinePix X100F Rocca Calascio Steve McCurry Ora Blu Eos M50 Mark II Nick Ut Canon EOS 77D Officine Fotografiche Risiera di San Sabba Ponte Sant'Angelo Lago di Scanno EOS M50 Mark II Tamron seleziona soggetto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Folco Terzani Panning Fragments of Scotland National Geographic
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu