Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R7 APS-C Alba EOS 90D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 6-8 R LM OIS WR Isola d’Elba Flickr EOS R5 Andrea Jemolo Foto Meridiani Lazio Alta Risoluzione Pulcinelle di mare GF 45mm f/2.8 R WR Powershot SX740 HS Facebook Biblioteca Aldo Fabrizi Canon Foro Romano Fujifilm Spagna Chiessi Parco Nazionale d’Abruzzo Articolo Pentax K1 Fontana delle Rane e Scozia La solarizzazione Fotografia di Paesaggio Sito smartphone Lago di Scanno Lumix Angelo Paionni 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Toscana Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sony Alpha 7S II Canon PowerShot SX730 HS Irlanda EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Workshop Appennino Centrale Ponte Sant'Angelo Matera Ponti Wildlife Cavalletto Lago di Pilato Altrephoto Nikkor Pentax Chiaia di Luna Montagne di Luce D780 Alpha 1 Z fc Tevere Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isole Pontine Aereo Reflex Interivsta Fujifilm FinePix X100F Folco Terzani Longarone della gratis Intervista G80 Manfrotto OffRoad 30L Canon PowerShot G7 X Mark III Neve Lago di Braies Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS M5 Ferrari Isola di Smeraldo Canon EOS 5D Mark IV Autunno Libri Nick Ut NAF GFX100 EOS R3 Fotografi Z5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Capraia Mare Nikon Nikon D500 Diaframma Bianco e Nero Panasonic Lumix GX800 Focus GND32 Soft Zero Leica Natale Mostre Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ecologia lago di Scanno David di Michelangelo Corso Base Vieri Bottazzini Smartphone Castello del Volterraio Galleria Moderni Meridiani Montagne Castel Sant'Angelo Lumix FZ1000 II Sony GFX100S Terremoto Fragments of Scotland Steve McCurry Stock EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujinon Harenberg SLT Cantabria Italia Roberto Moiola Lumix TZ90 T4 Clickalps Tiberina Upter XF 50mm f/1 R WR Rinascimento della Fotografia Roma XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Gatto Lo Zoom Tiziano Terzani Foliage articoli Michelangelo blade runner EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Editoriale Edimburgo Space Invaders Canon EOS 6D Mark II GF 20-35mm f/4 R WR Gennaio Filtri Fotografici Monte Viglio Casso Trastevere Lazio e Molise Pubblicazioni fotografico Alla Luna Parco Nazionale dei Monti Sibillini Large Format Galleria EOS 1DX Mark III XF 150-600mm f/5 Canon EOS 800D 312T Daniele Nardi D850 Pixma Pro 200 Panning Montagna Michael Freeman Fondazione Don Luigi di Liegro X-S10 gallerie L'isola degli Arrusi Photojournal.it Prima Belluno Longanesi Giorno della memoria Papa Francesco Cascate di Monte Gelato Letizia Battaglia Isola Tiberina Eos M50 Mark II Repubblica Ceca Santuario della Verna RAW Basilicata Naf seleziona soggetto Orso Mirino Raymasters Camera Filters naturalista Marche Seconda guerra mondiale Aggiornamento Palmarola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stacking Laowa Fotografia all’infrarosso Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ponza Lumix GX880 di Al3photo Bridge HDR Sirente Velino sviluppo NiSi 15mm f/4 ASPH GFX100 II Luana Rigolli Adobe Camera RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Penna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Appennini Isole Ponziane fotografia eur Amatrice Euronews fotografiamo.net Lu mirrorless Fontana della Barcaccia G 25mm f/1.7 Asph. Tempo di Scatto Prima e Dopo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Auguri Roberto Giacobbo EOS R S1R Lo scatto a raffica Photoshop Punti di vista Massimiliano Carraglia Fuji Vajont Pannelli Solari Calendario Palazzo Englefield GFX50S II Frecce Tricolori X Social Foreste Casentinesi Proiezione Isola Olympus Gianni Riotta XF 16mm f/2.8 R WR Zoom GFX50s Lo sfocato Fotografare il cielo notturno Articoli 1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli News Gianni Berengo Gardin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Albero di Natale Lumix G90 X-E5 Vi Racconto Una Foto Fotografiamo.net Camera Raw Mirrorless Z 6II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Trieste Panasonic Sera Alberto Ghizzi Panizza Z50 Guida Mercato Ocolus Canon EOS M6 seleziona cielo Panasonic Lumix FZ2000 Autofocus Raymaster sviluppo RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Light Painting A99 II Compatta Natura X-E4 Firenze Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix FZ82 Febbraio Camoscio Appenninico Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R10 Filtri Viajes Corso Intermedio Fotografia naturalistica Officine Fotografiche Gallerie X-H2s X-T30 III Z9 IR Dopo Lunga esposizione Test Monte Toc Manfrotto 2018 RF 35mm f/1 fotografo Diga del Vajont #marmolada tecnica Ponte Sisto Fotofabbrica olympus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Rupicapra ornata Composizione Cabo Mayor etica Risiera di San Sabba Praga Lumix S Pro 16-35mm f/4 Cow Lightroom Highlands Canon vs Nikon Maserati GFX50R Ora Blu Freedom Geotag NiSi Holder V6 Instax #dolomiti Corriere Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Nature Scotland Regola dei Terzi D90 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Valle del Treja Monti Marsicani Nevicata del 26 febbraio 2018 Quartiere Coppedè P950 GFX50S Logos 6 W-Dreamer Rettilineare Tamron T3 Sigma Fondazione di Liegro Campidoglio Panasonic Lumix GH5 Al3Photo Erto Dublino Giustizia Uscita Z 14-30mm f/4S Friuli Venezia Giulia Wild Atlantic Way Lumix GH6 Un mondo che non esiste più Canon EOS 77D Full Frame 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 28mm f/2.8 SE Mondadori Lo scatto remoto Postcart Raymasters Piazza di Spagna EOS R8 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS om X100V FF II 9mm f/5 Arcobaleno Rocca Calascio Puffin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtro Polarizzatore NiSi filters EOS R1 Fotografia L'occhio del Fotografo Bagaglio a mano Mostra X-S20 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pro3 Monte Bianco Città del Vaticano Workshop di Composizione Fotografica Medio Formato Macro bridge Olympus Pen E-PL8 RF 10-20mm f/4L IS STM Pantheon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer I segreti delle schede di memoria Francesco Gola mix Fotografia Panoramica Ambiente Eos M6 Mark II Abruzzo Corso Fotografico Ceuta Roma: Incanto e Magia National Geographic RF 24-105mm f/4 L IS USM Formato RAW consapevolezza Guida Regali di Natale Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia reflex X-T5 EOS R6 Z8 Serata fotografica Cambiamento Climatico Lumix S5 Fotografia Notturna EF-M 22mm f/2 STM A7R IV Almanacco di Fotografare Fotografare
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu