Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia Notturna Guida Regali di Natale Compatta Smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer P950 Steve McCurry Mirrorless Tiberina 1 Galleria Moderni Viajes Lago di Braies Articoli Bianco e Nero A99 II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Corriere articoli Letizia Battaglia Michelangelo Panasonic Appennino Centrale Chiaia di Luna S1R Naf Fondazione Don Luigi di Liegro Isole Pontine Rupicapra ornata Fondazione di Liegro Canon PowerShot SX730 HS Canon EOS M6 Bridge Mondadori Tevere Formato RAW Diga del Vajont Fragments of Scotland Cascate di Monte Gelato Foro Romano Sera naturalista L'isola degli Arrusi Erto Olympus Pen E-PL8 Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX50S II Scozia Sony sviluppo Space Invaders Large Format Fujifilm Daniele Nardi Filtri Fotografici Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Abruzzo Ponte Sisto GF 20-35mm f/4 R WR Panning Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax GND32 Soft Zero Cambiamento Climatico X100V EOS M5 e fotografo Z50 Montagne di Luce Wild Atlantic Way Z fc Corso Fotografico EOS R5 GF 45mm f/2.8 R WR Vieri Bottazzini Upter Pulcinelle di mare Seconda guerra mondiale Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nick Ut G 25mm f/1.7 Asph. L'occhio del Fotografo Aereo Aggiornamento Postcart Monte Toc Appennini Pantheon EOS R1 Gennaio Interivsta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Francesco Gola Ponte Sant'Angelo Lumix GH6 X-E4 Meridiani X Auguri Galleria Neve Flickr Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Spagna Trieste XF 150-600mm f/5 NAF Edimburgo Freedom Filtro Polarizzatore Al3photo T3 Gatto RF 24-105mm f/4 L IS USM eur 6-8 R LM OIS WR Andrea Jemolo Ora Blu X-S20 EOS R10 bridge GFX100 Michael Freeman Fujifilm FinePix X100F Proiezione Fuji Nevicata del 26 febbraio 2018 Wildlife Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma Praga Isola Olympus Parco Nazionale d’Abruzzo Nikkor Cabo Mayor 6 W-Dreamer Rettilineare Guida Mercato Biblioteca Aldo Fabrizi seleziona soggetto 2018 La solarizzazione Monte Viglio om Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Base RAW Panasonic Lumix GH5 Giorno della memoria Lo scatto a raffica EF-M 22mm f/2 STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografico Isola d’Elba Euronews Rocca Calascio Pixma Pro 200 Casso Fotografare G80 Raymasters Camera Filters Alberto Ghizzi Panizza Logos Panasonic Lumix FZ82 Z9 Roma - Dal Tramonto All'Alba Lumix S5 Diaframma Ferrari GFX50S Instax Corso Intermedio Repubblica Ceca Lo scatto remoto Focus Angelo Paionni Fotografia naturalistica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 312T David di Michelangelo Fotografia D850 Workshop di Composizione Fotografica Filtri Serata fotografica Lumix XF 50mm f/1 R WR Isola di Smeraldo Libri Febbraio Piazza di Spagna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 5D Mark IV XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Campidoglio NiSi Holder V6 Isola Tiberina Highlands Lumix S Pro 16-35mm f/4 mirrorless EOS 1DX Mark III Fotografiamo.net Clickalps EOS R8 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Adobe Camera RAW Pro3 HDR Prima e Dopo Castello del Volterraio Medio Formato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon della News Gallerie Mirino Palazzo Englefield Regola dei Terzi GFX50R fotografiamo.net Full Frame Terremoto X-S10 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gratis 8 Macro IS STM Foreste Casentinesi Lo Zoom Tiziano Terzani reflex Photoshop Monti Marsicani Lago di Scanno olympus Macro Autunno Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 D780 Autofocus Ceuta Cow Risiera di San Sabba Z 28mm f/2.8 SE Lumix GX880 Uscita Sito GFX50s Calendario Composizione Camoscio Appenninico etica Raymaster Reflex Foliage Longarone Zoom consapevolezza T4 Prima Ecologia Roberto Moiola Natura Albero di Natale Italia Luana Rigolli RF 10-20mm f/4L IS STM Test Dopo Valle del Treja Canon EOS 800D Monte Bianco Facebook EOS R6 Geotag Sigma #dolomiti Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Manfrotto Lazio e Molise Tamron Social GFX100 II Lo sfocato smartphone Gianni Riotta Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Vajont Al3Photo Lazio Leica Nikon D500 Ambiente blade runner Foto Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix FZ2000 Raymasters Eos M50 Mark II Scotland Lu Fotografi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Eos M6 Mark II EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix GX800 Roma - Dal Tramonto all'Alba Manfrotto OffRoad 30L Bagaglio a mano Fujinon Roma: Incanto e Magia fujifilm Pentax K1 Pannelli Solari Laowa I segreti delle schede di memoria Alpha 1 Alba Alta Risoluzione Orso Castel Sant'Angelo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Altrephoto gallerie Fotofabbrica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagna Intervista NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 6D Mark II Pubblicazioni EOS 90D Giustizia SLT GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nature Palmarola fotografia Irlanda Matera Canon vs Nikon Canon EOS 77D Arcobaleno Editoriale Articolo Fotografia di Paesaggio Canon Officine Fotografiche Camera Raw Natale lago di Scanno Ocolus Città del Vaticano Z 14-30mm f/4S Isole Ponziane Photojournal.it Cavalletto #marmolada mix Marche Cantabria Papa Francesco XF 16mm f/2.8 R WR APS-C Longanesi Mostra Stacking Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponti Firenze Lumix G90 Light Painting X-H2s Santuario della Verna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake sviluppo RAW Fotografare il cielo notturno FF II 9mm f/5 Rinascimento della Fotografia Tempo di Scatto Powershot SX740 HS Alla Luna Gianni Berengo Gardin Lumix TZ90 Mostre Trastevere Z5 EOS R GFX100S seleziona cielo Sony Alpha 7S II Dublino Lago di Pilato Un mondo che non esiste più Folco Terzani Sirente Velino Monte Penna XF 23mm f/1.4 R LM WR tecnica EOS R3 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Frecce Tricolori EOS M50 Mark II Stock Roberto Giacobbo X-T5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Meridiani Montagne Basilicata A7R IV Vi Racconto Una Foto Punti di vista Massimiliano Carraglia Almanacco di Fotografare Lightroom Z 6II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Amatrice Belluno Harenberg Puffin NiSi filters RF 35mm f/1 National Geographic Parco Nazionale d'Abruzzo Workshop Lumix FZ1000 II EOS R7 Ponza
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu