Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 35mm f/1 GFX50R Roma: Incanto e Magia X-E4 Spagna EOS R7 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 77D Fotografare il cielo notturno Fotografi Z50 Stock Smartphone Ponti Daniele Nardi Basilicata Lightroom Camoscio Appenninico Castello del Volterraio Steve McCurry Reflex Mirrorless Mondadori Harenberg eur EOS 1DX Mark III Gianni Berengo Gardin Frecce Tricolori Appennino Centrale Ambiente Isola Monte Viglio sviluppo RAW Eos M50 Mark II APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mostra T3 gratis Palazzo Englefield gallerie Fuji Serata fotografica Wild Atlantic Way Fotografare Abruzzo Praga Valle del Treja e Longanesi Un mondo che non esiste più Test Lago di Braies Z5 Pulcinelle di mare Michelangelo Raymaster Lo scatto remoto olympus Sony Pixma Pro 200 Ponte Sant'Angelo Alta Risoluzione Pantheon Sito Nick Ut EOS 90D SLT Gennaio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sony Alpha 7S II Neve X-S20 Piazza di Spagna Tevere NAF Canon EOS 5D Mark IV Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Cambiamento Climatico Corriere Filtro Polarizzatore GFX100 Longarone Irlanda Foro Romano X Friuli Venezia Giulia Pannelli Solari GFX100S Tiberina EOS R3 Sigma Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponza La solarizzazione Scotland Autunno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Massimiliano Carraglia smartphone Composizione Focus RF 10-20mm f/4L IS STM A99 II EF 85mm f/1.4L IS USM Nikon D500 Auguri Pubblicazioni Palmarola Fujifilm Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix TZ90 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R6 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Matera L'isola degli Arrusi 1 mix EF-M 22mm f/2 STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikon Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nikkor reflex Sirente Velino Gatto Monti Marsicani Lo Zoom Prima Pentax K1 T4 Officine Fotografiche Fotofabbrica Dopo articoli G 25mm f/1.7 Asph. Lumix G90 Meridiani Montagne Cascate di Monte Gelato Autofocus RAW GND32 Soft Zero EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Punti di vista Bagaglio a mano Formato RAW Photojournal.it mirrorless Firenze Canon PowerShot G7 X Mark III Aereo News Olympus Lu Interivsta Canon EOS 800D Postcart GFX100 II HDR David di Michelangelo Letizia Battaglia Andrea Jemolo Panasonic Lumix GH5 tecnica Stacking Lazio Fujinon #dolomiti D780 EOS RF 28-70mm f/2L USM Tiziano Terzani Monte Penna Z fc Filtri sviluppo Olympus Pen E-PL8 Erto Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix FZ82 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo scatto a raffica Mostre Arcobaleno Al3Photo Filtri Fotografici Altrephoto fotografia X-T5 Fujifilm FinePix X100F Galleria Lumix GH6 Natura Canon EOS 6D Mark II Foliage Gallerie Appennini Pentax XF 16mm f/2.8 R WR lago di Scanno X-H2s Alba Sera Meridiani Facebook Alpha 1 Flickr GFX50S II Roberto Moiola fujifilm Lago di Pilato Tamron Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NiSi filters Canon vs Nikon Panasonic Lumix GX800 Guida Mercato Foto Corso Base A7R IV Fotografia di Paesaggio Casso 6-8 R LM OIS WR G80 Monte Toc GFX50s Bianco e Nero Cantabria Vi Racconto Una Foto Panning XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fragments of Scotland EOS R5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Laowa Amatrice X-S10 Monte Bianco Montagne di Luce Edimburgo XF 50mm f/1 R WR Manfrotto OffRoad 30L XF 150-600mm f/5 Alla Luna 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix FZ2000 Zoom Almanacco di Fotografare Corso Fotografico blade runner Lumix GX880 Freedom Canon EOS M6 Pro3 Libri bridge 2018 Large Format X100V National Geographic Mirino EOS R8 Campidoglio Manfrotto Lumix S Pro 16-35mm f/4 L'occhio del Fotografo Guida Regali di Natale Gianni Riotta Roberto Giacobbo Eos M6 Mark II Rocca Calascio Luana Rigolli Belluno Repubblica Ceca Fotografia Notturna Francesco Gola Santuario della Verna Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Geotag Instax Z 6II Z9 Space Invaders fotografiamo.net Lo sfocato Rinascimento della Fotografia Diaframma FF II 9mm f/5 Montagna Cow Foreste Casentinesi Diga del Vajont Aggiornamento Rupicapra ornata Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fondazione Don Luigi di Liegro Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale d’Abruzzo Leica Isola d’Elba I segreti delle schede di memoria seleziona soggetto Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Articoli Ocolus Orso Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR seleziona cielo Isola Tiberina Ceuta Roma - Dal Tramonto All'Alba Cavalletto Angelo Paionni Social Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Bridge Alberto Ghizzi Panizza Adobe Camera RAW Canon Camera Raw consapevolezza Nikkor Z 24-70mm f/4 S Wildlife Naf Workshop EOS R10 Raymasters #marmolada Intervista 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 14-30mm f/4S Giustizia Powershot SX740 HS Roma Editoriale Galleria Moderni Photoshop Fotografia naturalistica EOS R P950 GF 45mm f/2.8 R WR Folco Terzani Prima e Dopo fotografico Lumix Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio e Molise NiSi Holder V6 S1R Euronews 8 Macro IS STM Light Painting Fotografia Proiezione RF 24-105mm f/4 L IS USM Viajes Workshop di Composizione Fotografica Isola di Smeraldo EOS M50 Mark II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Marche Uscita Tempo di Scatto etica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Natale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. NiSi 15mm f/4 ASPH fotografo Ora Blu Clickalps Medio Formato EOS M5 Compatta om naturalista Logos Michael Freeman Lago di Scanno della Regola dei Terzi Italia Corso Intermedio Cabo Mayor Parco Nazionale d'Abruzzo Vieri Bottazzini Dublino Nature Ecologia Upter Lumix S5 Albero di Natale Puffin Scozia Calendario GFX50S Macro Ponte Sisto Al3photo Highlands Fotografiamo.net Castel Sant'Angelo D850 Fondazione di Liegro Articolo XF 23mm f/1.4 R LM WR Febbraio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymasters Camera Filters Biblioteca Aldo Fabrizi Terremoto Vajont
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu