Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
G80 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotofabbrica Andrea Jemolo Uscita A7R IV Fujifilm Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Amatrice Cantabria Officine Fotografiche olympus Wildlife Isole Pontine News GFX100 Postcart EOS R5 GF 45mm f/2.8 R WR EOS R8 Eos M6 Mark II smartphone Filtri Ora Blu EOS R7 Canon EOS 77D Z9 Lazio e Molise Regola dei Terzi Galleria Vieri Bottazzini Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix FZ2000 EOS M50 Mark II Prima e Dopo Diga del Vajont Longarone sviluppo Diaframma Parco Nazionale d'Abruzzo Isola di Smeraldo Fotografare il cielo notturno Filtri Fotografici Libri NiSi filters EOS R Isole Ponziane Manfrotto OffRoad 30L Bridge 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M5 tecnica D780 Panasonic Lumix GH5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Serata fotografica 2018 G 25mm f/1.7 Asph. Irlanda L'occhio del Fotografo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 312T Clickalps Z fc Chiessi Canon EOS M6 Intervista Lumix GX880 Dopo Sirente Velino David di Michelangelo Città del Vaticano Pixma Pro 200 XF 50mm f/1 R WR Logos Facebook Longanesi Lazio RAW Photoshop fotografico Stock Tevere 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Tamron articoli Alla Luna Spagna Gennaio Fotografare Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Harenberg Santuario della Verna Lumix G90 Tiberina Vi Racconto Una Foto Nikon Febbraio naturalista Fotografia di Paesaggio Proiezione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Puffin Capraia Mare Nikon Lago di Scanno Un mondo che non esiste più Formato RAW mirrorless Cabo Mayor Lumix FZ1000 II Camoscio Appenninico Wild Atlantic Way Lo Zoom Mostre etica Fotografi Maserati Roma - Dal Tramonto All'Alba X-T30 III FF II 9mm f/5 Fotografiamo.net Papa Francesco Articolo X-T5 fotografiamo.net S1R Corso Fotografico Gatto Nature Autofocus Sera Canon EF 35mm f/1.4L II USM Editoriale Panasonic Monte Penna EOS R3 Trieste Light Painting Interivsta Z5 Raymaster Tempo di Scatto Pentax National Geographic Pentax K1 1 Alba Auguri Canon Mondadori Ponte Sisto Matera La solarizzazione Filtro Polarizzatore Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alta Risoluzione Ecologia Castel Sant'Angelo Foreste Casentinesi Gianni Berengo Gardin Monte Viglio Roma - Dal Tramonto all'Alba Calendario Chiaia di Luna Angelo Paionni Monti Marsicani Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tiziano Terzani Rinascimento della Fotografia Workshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon vs Nikon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ceuta Sigma Lumix TZ90 Terremoto Autunno GFX100 II Viajes Marche Fotografia all’infrarosso Natale XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lu X100V Ferrari GFX50s Montagna Zoom X Medio Formato Seconda guerra mondiale Canon EOS 5D Mark IV Dublino Campidoglio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Composizione Foliage EOS R10 Cow Fondazione Don Luigi di Liegro X-S10 Pannelli Solari A99 II Rocca Calascio blade runner Laowa Smartphone Adobe Camera RAW Powershot SX740 HS bridge EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fondazione di Liegro Macro Euronews Italia Cambiamento Climatico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art SLT Piazza di Spagna Foro Romano Fujifilm FinePix X100F GFX100S Fujinon Manfrotto Monte Toc P950 reflex Abruzzo HDR GFX50S II Castello del Volterraio Belluno #marmolada Al3photo Lo scatto remoto Cavalletto XF 23mm f/1.4 R LM WR Gallerie Reflex Space Invaders Francesco Gola Roberto Giacobbo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS RF 28-70mm f/2L USM fotografo Bianco e Nero Altrephoto Mirrorless Fragments of Scotland Meridiani Giustizia Aereo Camera Raw Appennini Praga Montagne di Luce Palazzo Englefield Alberto Ghizzi Panizza Parco Nazionale d’Abruzzo Ambiente Isola Olympus Pen E-PL8 Ponza EOS 90D Casso Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Aggiornamento Lunga esposizione Trastevere Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Braies Raymasters Erto Z50 fotografia Canon EOS 6D Mark II Steve McCurry Freedom Foto I segreti delle schede di memoria Michael Freeman Photojournal.it Eos M50 Mark II X-H2s om Mostra Naf EOS R6 Friuli Venezia Giulia Raymasters Camera Filters Ponte Sant'Angelo Lo scatto a raffica Compatta Instax Roma: Incanto e Magia Frecce Tricolori Scozia di Lo sfocato gratis Letizia Battaglia Luana Rigolli lago di Scanno Nikkor Nevicata del 26 febbraio 2018 Prima Articoli Corso Base D850 Folco Terzani Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Social eur Roberto Moiola Pulcinelle di mare XF 16mm f/2.8 R WR Canon PowerShot G7 X Mark III Pro3 Full Frame RF 35mm f/1 gallerie Large Format Fontana della Barcaccia Nick Ut 8 Macro IS STM Gianni Riotta Appennino Centrale Daniele Nardi Z 14-30mm f/4S Olympus Sito Valle del Treja Guida Mercato Monte Bianco NiSi 15mm f/4 ASPH Galleria Moderni Toscana Z 28mm f/2.8 SE EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z8 Isola Tiberina APS-C Michelangelo NiSi Holder V6 Pantheon GFX50R Cascate di Monte Gelato X-E4 Sony Panning XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS T3 Natura mix Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix GH6 Stacking Lumix S Pro 16-35mm f/4 Test 6-8 R LM OIS WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sony Alpha 7S II Z 6II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia Neve Biblioteca Aldo Fabrizi Repubblica Ceca Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Albero di Natale Fontana delle Rane Rupicapra ornata della Bagaglio a mano XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Corriere consapevolezza EF-M 22mm f/2 STM sviluppo RAW X-S20 Guida Regali di Natale GF 20-35mm f/4 R WR Nikon D500 Fotografia naturalistica Geotag Lumix Massimiliano Carraglia EOS R1 GFX50S Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Flickr Firenze Roma NAF Quartiere Coppedè Ocolus Punti di vista GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GND32 Soft Zero e Meridiani Montagne Orso Alpha 1 RF 10-20mm f/4L IS STM Lago di Pilato #dolomiti Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Focus Isola d’Elba IR Ponti Canon EOS 800D T4 Fotografia Panoramica Basilicata Fuji L'isola degli Arrusi Pubblicazioni Vajont Giorno della memoria Al3Photo Panasonic Lumix FZ82 Almanacco di Fotografare Parco Nazionale dei Monti Sibillini Corso Intermedio EOS 1DX Mark III EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia Notturna seleziona soggetto D90 Lightroom Mirino Highlands Palmarola Edimburgo Arcobaleno Canon PowerShot SX730 HS Upter seleziona cielo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Leica Workshop di Composizione Fotografica X-E5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Risiera di San Sabba Scotland
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu