Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Marche EOS R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotofabbrica Bagaglio a mano RF 24-105mm f/4 L IS USM Serata fotografica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto a raffica GFX50s Pentax K1 Camoscio Appenninico Guida Mercato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS seleziona soggetto Vieri Bottazzini Guida Regali di Natale Fotografare Corriere Panasonic Lumix GX800 Corso Fotografico Laowa D90 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S10 Montagne di Luce Facebook Cow Fotografia Panoramica Neve Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Montagna Chiaia di Luna Natura Libri EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponte Sant'Angelo Castello del Volterraio Fotografi Francesco Gola Gennaio Aggiornamento National Geographic Lago di Braies Autunno Trieste EF-M 22mm f/2 STM di Firenze Articoli EF 85mm f/1.4L IS USM sviluppo RAW Fotografia naturalistica Monte Toc Ceuta 1 HDR Seconda guerra mondiale Postcart Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alla Luna EOS R3 Appennino Centrale Fondazione di Liegro Isole Pontine EOS R7 Friuli Venezia Giulia Arcobaleno P950 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X100V Wild Atlantic Way Olympus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palazzo Englefield T3 Praga Castel Sant'Angelo Michael Freeman #dolomiti Giustizia Interivsta Intervista 8 Macro IS STM Nick Ut Mostra Andrea Jemolo Lunga esposizione NiSi filters EOS R1 Photojournal.it Foliage Fujinon Isole Ponziane I segreti delle schede di memoria Monte Penna Wildlife Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ferrari Santuario della Verna Diga del Vajont Z 6II Longarone Macro EOS 90D Alta Risoluzione L'isola degli Arrusi Altrephoto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR News Frecce Tricolori Bridge Ponza Pantheon Isola di Smeraldo Città del Vaticano Panasonic Lumix GH5 Chiessi Camera Raw Diaframma Ponte Sisto Gianni Riotta Flickr Tevere Michelangelo Sito EOS R5 Zoom APS-C Ambiente fotografia Z 14-30mm f/4S Foro Romano EOS RF 28-70mm f/2L USM Scozia Ocolus Large Format Panasonic Lumix FZ82 S1R Parco Nazionale d’Abruzzo Z50 Isola Canon EOS M6 Filtro Polarizzatore Foto Sony Alpha 7S II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Roberto Moiola L'occhio del Fotografo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Appennini Vi Racconto Una Foto X-E4 Canon Lumix GX880 Monte Viglio Maserati Lumix FZ1000 II Palmarola Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Tiziano Terzani bridge Piazza di Spagna Gianni Berengo Gardin Monti Marsicani Prima e Dopo Capraia Mare Nikon Cascate di Monte Gelato EOS 1DX Mark III Fuji Papa Francesco Adobe Camera RAW lago di Scanno Panasonic Massimiliano Carraglia naturalista NAF consapevolezza Social Repubblica Ceca Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 20-35mm f/4 R WR seleziona cielo Pixma Pro 200 Gatto Letizia Battaglia Filtri reflex Irlanda SLT Casso Erto Uscita 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M5 David di Michelangelo Isola Tiberina Trastevere Filtri Fotografici XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ecologia X Belluno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 23mm f/1.4 R LM WR Z8 Manfrotto OffRoad 30L Rinascimento della Fotografia Valle del Treja Edimburgo Galleria Moderni Pro3 Quartiere Coppedè Stacking EOS R8 Clickalps Tempo di Scatto Fragments of Scotland Cabo Mayor GND32 Soft Zero Raymasters Ora Blu Eos M50 Mark II Lumix GH6 Z5 Test X-T5 Smartphone Lumix TZ90 Upter Lo sfocato Officine Fotografiche XF 150-600mm f/5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS sviluppo Z9 Lu Canon vs Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Geotag Dublino Lumix G90 EOS R10 GFX100S A99 II D780 Monte Bianco NiSi 15mm f/4 ASPH Al3Photo Dopo Alpha 1 Olympus Pen E-PL8 Biblioteca Aldo Fabrizi fotografo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Terremoto Photoshop Lo Zoom olympus Nikkor Canon EOS 800D Powershot SX740 HS Risiera di San Sabba Eos M6 Mark II Basilicata A7R IV X-H2s Aereo XF 16mm f/2.8 R WR EOS M50 Mark II GFX50S II NiSi Holder V6 Fotografia Al3photo Workshop di Composizione Fotografica Angelo Paionni RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Workshop Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli XF 50mm f/1 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Gallerie Calendario 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Mirrorless D850 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS om Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 45mm f/2.8 R WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo scatto remoto Canon EOS 5D Mark IV Campidoglio X-E5 Z 28mm f/2.8 SE Folco Terzani Sigma Rocca Calascio Naf Pubblicazioni Formato RAW G80 Spagna Articolo Compatta Nikon Albero di Natale Fontana delle Rane Pannelli Solari Pulcinelle di mare Space Invaders Un mondo che non esiste più Mostre Luana Rigolli Tiberina Canon PowerShot SX730 HS RAW Corso Base Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Scotland Italia gratis 312T Parco Nazionale dei Monti Sibillini Puffin Autofocus mix Punti di vista Fotografiamo.net Prima Galleria Panning Raymaster smartphone Stock Viajes Full Frame Fotografare il cielo notturno FF II 9mm f/5 Rupicapra ornata Nikon D500 Febbraio Cambiamento Climatico Composizione X-S20 Lightroom Sera Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alba Parco Nazionale d'Abruzzo Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 77D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR etica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sirente Velino Pentax EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R6 Tamron Lago di Scanno #marmolada mirrorless Fotografia all’infrarosso Abruzzo Focus Light Painting Canon PowerShot G7 X Mark III Cantabria Mondadori Editoriale Alberto Ghizzi Panizza Vajont Lumix Roma IR e Highlands Manfrotto GFX50R Giorno della memoria Lago di Pilato Natale Harenberg articoli Auguri Isola d’Elba gallerie Nature Ponti Meridiani Meridiani Montagne Proiezione Fujifilm G 25mm f/1.7 Asph. Z fc GFX100 II blade runner Raymasters Camera Filters Lazio e Molise Toscana Roma - Dal Tramonto All'Alba Roma: Incanto e Magia fotografiamo.net Lazio Fotografia Notturna fotografico Euronews Amatrice Matera Instax Reflex Nevicata del 26 febbraio 2018 Orso Leica Longanesi Daniele Nardi Regola dei Terzi Steve McCurry tecnica Fujifilm FinePix X100F Mirino Corso Intermedio Fotografia di Paesaggio Almanacco di Fotografare 2018 Fontana della Barcaccia Foreste Casentinesi T4 Medio Formato Roberto Giacobbo GFX50S Canon EOS 6D Mark II La solarizzazione Logos Panasonic Lumix FZ2000 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX100 della Bianco e Nero 6-8 R LM OIS WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Freedom Sony Lumix S5 eur RF 35mm f/1 Cavalletto Roma - Dal Tramonto all'Alba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu