Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pubblicazioni blade runner Alta Risoluzione Canon EOS R10 Scozia Cavalletto Cabo Mayor Raymasters Compatta Pentax K1 Albero di Natale Z50 Fontana delle Rane Panasonic Raymasters Camera Filters Palmarola EOS 90D sviluppo RAW Ecologia Italia Nikon D500 om Euronews Wildlife Chiaia di Luna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Filtro Polarizzatore 2018 Raymaster XF 150-600mm f/5 Naf Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 6 W-Dreamer Rettilineare Campidoglio Longarone Rinascimento della Fotografia Erto Altrephoto Autofocus National Geographic X-E4 Sony Alpha 7S II Casso Fondazione di Liegro Foliage Mostra Quartiere Coppedè Panasonic Lumix FZ82 di Viajes fotografico Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba Montagna lago di Scanno Lumix GX880 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lo Zoom 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm Michael Freeman Fotografi Amatrice Toscana GFX50S II Camoscio Appenninico Lightroom GFX100S Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF-M 22mm f/2 STM Arcobaleno Upter Almanacco di Fotografare Giustizia Daniele Nardi Meridiani Montagne Nick Ut Massimiliano Carraglia Lumix FZ1000 II Fotografia di Paesaggio Isole Ponziane Fujifilm FinePix X100F Lazio e Molise Dopo Cow EOS R8 Fotografia Notturna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix TZ90 Trieste RAW Flickr Facebook Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panning olympus Freedom Geotag NiSi 15mm f/4 ASPH Maserati Alpha 1 Appennino Centrale Mirrorless Francesco Gola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ocolus EOS RF 28-70mm f/2L USM Seconda guerra mondiale X-T5 Pixma Pro 200 Panasonic Lumix FZ2000 Full Frame GFX50R tecnica Diga del Vajont Adobe Camera RAW Sera Wild Atlantic Way Medio Formato Space Invaders Sito Foto Lunga esposizione Macro Canon EOS M6 Fotografia Panoramica #marmolada Castello del Volterraio reflex Leica Trastevere #dolomiti Lago di Scanno Logos Prima e Dopo Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Uscita APS-C Postcart Intervista Olympus 1 I segreti delle schede di memoria fotografia Ambiente Tevere Gallerie Gianni Berengo Gardin Lago di Braies EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Folco Terzani Natale D850 Neve Dublino Fragments of Scotland NiSi filters GFX50S IR T4 fotografiamo.net Interivsta Ponza Fuji Lo scatto remoto XF 23mm f/1.4 R LM WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Reflex Composizione Photojournal.it Articolo Monte Viglio Corso Base mix Workshop XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Vieri Bottazzini Regola dei Terzi Gennaio Z fc XF 16mm f/2.8 R WR G 25mm f/1.7 Asph. Giorno della memoria Aggiornamento Eos M6 Mark II GF 45mm f/2.8 R WR Sigma Risiera di San Sabba Roma - Dal Tramonto All'Alba EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Orso GND32 Soft Zero Nevicata del 26 febbraio 2018 Basilicata consapevolezza Angelo Paionni Ponte Sant’Angelo Galleria Alla Luna Ferrari Stock Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pannelli Solari A7R IV Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Harenberg Aereo RF 35mm f/1 X100V Olympus Pen E-PL8 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Monte Toc Santuario della Verna Fotografare il cielo notturno Lumix S5 Monti Marsicani Monte Penna Lumix Friuli Venezia Giulia La solarizzazione Proiezione GFX50s EOS R XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS 800D X-S10 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Bianco e Nero Punti di vista Luana Rigolli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Andrea Jemolo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pulcinelle di mare eur Lazio L'occhio del Fotografo Tiziano Terzani gallerie Manfrotto Abruzzo Roberto Giacobbo Rupicapra ornata Firenze bridge Editoriale Libri EOS R1 Stacking Isola d’Elba Panasonic Lumix GH5 Bridge Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake SLT Ora Blu Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia Matera seleziona cielo Cupola di San Pietro seleziona soggetto Focus Mirino Auguri P950 Fotofabbrica Isola di Smeraldo Notte Spagna FF II 9mm f/5 Scotland Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografiamo.net Cantabria D780 Ponte Sant'Angelo Fotografare Prima Un mondo che non esiste più Lo sfocato 312T Castel Sant'Angelo 8 Macro IS STM Lumix G90 Canon EOS 5D Mark IV RF 24-105mm f/4 L IS USM Al3photo EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III Large Format Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 6D Mark II Al3Photo Isola X-T30 III Filtri Eos M50 Mark II RF 10-20mm f/4L IS STM X-H2s Social Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche L'isola degli Arrusi Isole Pontine Ponti Z 6II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Filtri Fotografici Lumix GH6 Z 14-30mm f/4S Letizia Battaglia Calendario Cambiamento Climatico Sony EOS M5 Zoom Fotografia naturalistica Guida Mercato EOS M50 Mark II Chiessi Alberto Ghizzi Panizza Ceuta Natura EOS R3 Nikkor Città del Vaticano Corso Intermedio Belluno GF 20-35mm f/4 R WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mondadori Montagne di Luce EOS R7 Camera Raw Galleria Moderni della Michelangelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM articoli Meridiani S1R Repubblica Ceca Sotto il cielo di Roma mirrorless fotografo Lu X-E5 Piazza di Spagna Pro3 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujinon Foreste Casentinesi smartphone GFX100 II Test X-S20 Laowa Praga Terremoto Palazzo Englefield Tiberina sviluppo Autunno Z8 Pentax Tamron XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma naturalista Corriere Monte Bianco Panasonic Lumix GX800 Nature G80 Gatto Mostre Light Painting Serata fotografica Roberto Moiola Z9 EOS R5 Fotografia all’infrarosso News D90 Canon EOS 77D gratis Vi Racconto Una Foto Guida Regali di Natale HDR Z5 Frecce Tricolori Rocca Calascio Formato RAW Alba Canon vs Nikon Papa Francesco Cascate di Monte Gelato Marche NAF etica Workshop di Composizione Fotografica Highlands Capraia Mare Nikon 6-8 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Edimburgo Z 28mm f/2.8 SE Manfrotto OffRoad 30L Pantheon Corso Fotografico Diaframma Lago di Pilato A99 II Instax Articoli Longanesi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma: Incanto e Magia Bagaglio a mano GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R6 Ponte Sisto X Canon PowerShot SX730 HS Valle del Treja Appennini Febbraio Foro Romano T3 Lo scatto a raffica Parco Nazionale d’Abruzzo e Sirente Velino EOS 1DX Mark III XF 50mm f/1 R WR GFX100 Photoshop Irlanda Fontana della Barcaccia Puffin Gianni Riotta Isola Tiberina Tempo di Scatto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Powershot SX740 HS NiSi Holder V6 David di Michelangelo Steve McCurry Smartphone Clickalps
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu