Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon vs Nikon Z 14-30mm f/4S Fotografia Panoramica Macro GFX50S Alla Luna fotografiamo.net Canon EOS 77D NiSi Holder V6 Roma Casso Canon EOS 5D Mark IV Olympus Pen E-PL8 etica Galleria Moderni blade runner mix RAW Panasonic Monti Marsicani Ecologia sviluppo RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Serata fotografica GF 45mm f/2.8 R WR Angelo Paionni La solarizzazione Mostra Fujifilm Sony Alpha 7S II Lu Clickalps Pulcinelle di mare Pantheon #marmolada Corriere Scozia Valle del Treja Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mondadori Giustizia Puffin Z 6II Articolo Nevicata del 26 febbraio 2018 Harenberg Sito Lumix S Pro 16-35mm f/4 D90 Al3Photo Gennaio IR Lo scatto remoto Z50 EF-M 22mm f/2 STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ferrari Nikon Lumix TZ90 Michelangelo GFX100S Medio Formato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM HDR EOS R10 Officine Fotografiche XF 150-600mm f/5 Fotografia all’infrarosso Formato RAW Euronews Upter lago di Scanno Filtro Polarizzatore Pro3 A99 II Canon PowerShot G7 X Mark III Z9 Prima FF II 9mm f/5 Luana Rigolli Foreste Casentinesi Appennini Notte EOS R8 smartphone Highlands Foro Romano EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Wild Atlantic Way Ora Blu Città del Vaticano Workshop di Composizione Fotografica Fujinon Corso Base naturalista Vieri Bottazzini Maserati EOS R Trieste Mostre Aggiornamento Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Meridiani Isola Tiberina X-S10 Cupola di San Pietro Lo scatto a raffica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo sfocato Punti di vista G 25mm f/1.7 Asph. Marche X-E4 I segreti delle schede di memoria Bianco e Nero Nick Ut Pannelli Solari GF 20-35mm f/4 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake T3 bridge Santuario della Verna Spagna Sera Libri Social Mirino XF 23mm f/1.4 R LM WR Mirrorless Raymasters Lumix GX880 Repubblica Ceca Steve McCurry Monte Viglio Reflex seleziona soggetto Lago di Scanno Albero di Natale om Tempo di Scatto GFX100 II Francesco Gola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nature Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Smartphone Meridiani Montagne Cambiamento Climatico Campidoglio Monte Bianco Leica gallerie eur X-T5 Un mondo che non esiste più Flickr Pixma Pro 200 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Gianni Riotta Febbraio Isola Panasonic Lumix GX800 Fragments of Scotland Articoli EOS R7 Abruzzo Lago di Pilato Cascate di Monte Gelato A7R IV Andrea Jemolo RF 24-105mm f/4 L IS USM Fuji Gallerie Roma: Incanto e Magia Fotografare il cielo notturno Amatrice XF 50mm f/1 R WR Proiezione consapevolezza Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alberto Ghizzi Panizza Galleria Pubblicazioni Al3photo Calendario Fotografia naturalistica Pentax K1 Eos M6 Mark II Auguri EOS R5 Manfrotto OffRoad 30L XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ponte Sant'Angelo Trastevere Lumix FZ1000 II Firenze David di Michelangelo e Lumix EOS M50 Mark II Almanacco di Fotografare National Geographic 6-8 R LM OIS WR X-E5 fotografia Composizione Panning Belluno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Orso Foliage Montagne di Luce Corso Intermedio X-H2s Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palazzo Englefield Bagaglio a mano News EOS R1 della GFX100 Space Invaders Ambiente Photojournal.it Rinascimento della Fotografia X-T30 III Focus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lightroom Roberto Moiola Canon Chiessi Fotografare Lo Zoom di SLT Canon EOS 6D Mark II Fujifilm FinePix X100F Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isole Ponziane Regola dei Terzi Alta Risoluzione Sirente Velino Parco Nazionale d'Abruzzo GND32 Soft Zero Castel Sant'Angelo Cow Ponti Z fc Fotografi Panasonic Lumix FZ82 Olympus RF 10-20mm f/4L IS STM Appennino Centrale Logos Filtri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Zoom Ponte Sisto Fotofabbrica EF 85mm f/1.4L IS USM Cabo Mayor Prima e Dopo 312T Instax X100V gratis Canon EOS M6 S1R Fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Tiziano Terzani olympus Chiaia di Luna Bridge 8 Macro IS STM XF 16mm f/2.8 R WR D780 Palmarola Biblioteca Aldo Fabrizi Dopo Pentax Lazio sviluppo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Neve Friuli Venezia Giulia Longanesi Autofocus G80 Z 28mm f/2.8 SE XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fondazione di Liegro Erto Gianni Berengo Gardin Terremoto Diaframma Monte Toc Michael Freeman Camoscio Appenninico Irlanda Giorno della memoria Fontana della Barcaccia Raymasters Camera Filters Wildlife Arcobaleno 1 EOS R6 Alba Full Frame 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tamron Autunno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Matera EOS R3 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix GH5 2018 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Powershot SX740 HS GFX50S II Diga del Vajont fotografico Roma - Dal Tramonto all'Alba Rocca Calascio Natale Vi Racconto Una Foto Sigma Ceuta NiSi 15mm f/4 ASPH EOS RF 28-70mm f/2L USM Postcart Longarone Tevere RF 35mm f/1 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Editoriale Seconda guerra mondiale Canon EOS 800D Fotografia Praga NAF reflex Capraia Mare Nikon Large Format Compatta Aereo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Italia Ocolus Ponte Sant’Angelo Viajes NiSi filters Scotland Cavalletto Naf #dolomiti Altrephoto Guida Regali di Natale Lumix G90 mirrorless Lazio e Molise Basilicata APS-C Stacking Eos M50 Mark II Edimburgo Tiberina Raymaster Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Braies EOS M5 Laowa EOS 90D seleziona cielo Dublino Lunga esposizione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Rupicapra ornata Parco Nazionale d’Abruzzo Z5 Interivsta Folco Terzani Roberto Giacobbo Castello del Volterraio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Test Natura GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fondazione Don Luigi di Liegro Frecce Tricolori Montagna Piazza di Spagna Risiera di San Sabba X-S20 Stock GFX50R Adobe Camera RAW Monte Penna Corso Fotografico Camera Raw Z8 tecnica Isole Pontine Foto Fotografia di Paesaggio Photoshop Ponza L'occhio del Fotografo Isola di Smeraldo Uscita Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtri Fotografici articoli Intervista Fontana delle Rane Quartiere Coppedè Lumix S5 Nikkor Manfrotto fotografo Sony Daniele Nardi Toscana Isola d’Elba Alpha 1 Nikon D500 Papa Francesco Cantabria Sotto il cielo di Roma P950 Fotografia Notturna Letizia Battaglia Geotag Workshop L'isola degli Arrusi Facebook Lumix GH6 GFX50s D850 Light Painting Canon PowerShot SX730 HS Vajont Gatto Guida Mercato X 50-100mm f/1.8 DC HSM Art T4 Freedom EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ2000
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu