Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fuji APS-C Repubblica Ceca Nikon D500 Roberto Moiola Letizia Battaglia Isola di Smeraldo Longarone Massimiliano Carraglia D780 Prima e Dopo D850 blade runner RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ferrari XF 23mm f/1.4 R LM WR Flickr XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografare Fujifilm Al3Photo EOS 90D GND32 Soft Zero Pubblicazioni Fondazione di Liegro Focus EOS R1 Z 14-30mm f/4S EF 85mm f/1.4L IS USM Piazza di Spagna Mondadori Canon PowerShot G7 X Mark III Mirino Lo scatto a raffica Euronews Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cantabria GFX100S sviluppo RAW P950 Erto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Meridiani X Altrephoto Z fc Isola Tiberina Folco Terzani Filtri Adobe Camera RAW Calendario Nikkor Z 24-70mm f/4 S Natale Tiberina Tiziano Terzani Corriere Terremoto Prima Compatta Canon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Natura EOS R7 Raymasters Angelo Paionni Pro3 Basilicata Andrea Jemolo Nick Ut Lumix G90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Composizione Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco Tamron Lago di Braies Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lu smartphone fotografia NiSi Holder V6 Sony Alpha 7S II Campidoglio Santuario della Verna Facebook X-S20 Z50 GF 45mm f/2.8 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix GH6 Pentax K1 Almanacco di Fotografare Orso Sito Fotografia Panoramica D90 Rupicapra ornata Z 28mm f/2.8 SE tecnica Monte Viglio Al3photo Viajes X100V Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G e Fontana della Barcaccia Galleria Space Invaders Lo Zoom EOS 1DX Mark III Wild Atlantic Way Rinascimento della Fotografia Instax Arcobaleno Scozia Spagna Valle del Treja Reflex Intervista Filtri Fotografici Marche Pentax Cascate di Monte Gelato Fotografia Notturna Fotografia di Paesaggio Bianco e Nero Raymasters Camera Filters fotografiamo.net XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roberto Giacobbo X-E4 Pulcinelle di mare Serata fotografica Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ecologia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Palazzo Englefield Città del Vaticano Laowa EF-M 22mm f/2 STM Foto Canon EOS 77D Febbraio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vieri Bottazzini eur Autunno A7R IV GFX50S Freedom A99 II EOS R8 Monte Penna Fujifilm FinePix X100F naturalista mirrorless Capraia Mare Nikon Corso Intermedio Tempo di Scatto S1R seleziona cielo Canon EOS 5D Mark IV Puffin Formato RAW Auguri Lightroom Cambiamento Climatico Castel Sant'Angelo Lo scatto remoto Canon vs Nikon Officine Fotografiche Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Gianni Berengo Gardin Scotland Z5 Postcart EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma - Dal Tramonto All'Alba Autofocus Lumix FZ1000 II Roma Gallerie Belluno EOS R10 Large Format Bridge IR Isola d’Elba Neve Corso Fotografico Trieste Toscana Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix FZ82 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Aggiornamento Frecce Tricolori 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografare il cielo notturno Sera Michelangelo Alla Luna #dolomiti Olympus Pen E-PL8 di RF 35mm f/1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Raymaster Lago di Scanno La solarizzazione L'occhio del Fotografo Articoli Light Painting Guida Mercato Pannelli Solari 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Giustizia Ponte Sisto Smartphone EOS M5 SLT Manfrotto OffRoad 30L Mostre Editoriale Edimburgo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer News Alba Ambiente Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Risiera di San Sabba Praga Harenberg Fotofabbrica EOS R gratis GFX50S II GF 20-35mm f/4 R WR 312T Parco Nazionale d’Abruzzo Alpha 1 Cow X-H2s RAW gallerie GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR T4 Ponza Pixma Pro 200 Italia Highlands Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Steve McCurry Roma: Incanto e Magia Irlanda I segreti delle schede di memoria Panasonic Wildlife Z9 Olympus Eos M6 Mark II etica fotografo Appennino Centrale 6-8 R LM OIS WR Nikkor Lumix GX880 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Firenze GFX100 EOS M50 Mark II Lumix TZ90 Alberto Ghizzi Panizza Seconda guerra mondiale Vajont Luana Rigolli EOS R5 Fragments of Scotland Quartiere Coppedè NAF reflex Monti Marsicani Mostra Canon EOS M6 Zoom Canon PowerShot SX730 HS Eos M50 Mark II X-S10 Nature HDR bridge Foreste Casentinesi Upter Vi Racconto Una Foto T3 Ceuta Matera Camera Raw Castello del Volterraio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Rocca Calascio Panning Albero di Natale Lazio e Molise Trastevere Sigma Uscita Canon EF 35mm f/1.4L II USM Punti di vista XF 50mm f/1 R WR della Stock Photojournal.it sviluppo Meridiani Montagne Filtro Polarizzatore Powershot SX740 HS consapevolezza X-T5 Isole Ponziane Gennaio Fotografia Fotografia naturalistica Bagaglio a mano Ponte Sant'Angelo olympus Manfrotto Stacking Montagna Canon EOS 6D Mark II Nikon Aereo 8 Macro IS STM Medio Formato Canon EOS 800D G80 2018 Sony Workshop di Composizione Fotografica Foliage Foro Romano Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli NiSi 15mm f/4 ASPH Appennini Lo sfocato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Workshop Un mondo che non esiste più Lumix S5 Macro EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50R Full Frame EOS R6 Parco Nazionale d'Abruzzo Articolo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michael Freeman Leica Ora Blu Lago di Pilato Proiezione Fotografi Photoshop Casso Montagne di Luce Nevicata del 26 febbraio 2018 om Abruzzo Isola FF II 9mm f/5 EOS R3 Fontana delle Rane Fotografiamo.net Z 6II RF 10-20mm f/4L IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix FZ2000 Logos Daniele Nardi Amatrice lago di Scanno mix Francesco Gola NiSi filters L'isola degli Arrusi articoli Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Toc #marmolada Camoscio Appenninico GFX50s Naf Lumix Pantheon Palmarola Isole Pontine Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ocolus Dublino Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix GX800 Gianni Riotta David di Michelangelo Lunga esposizione Geotag Corso Base Tevere Diga del Vajont Guida Regali di Natale Giorno della memoria XF 16mm f/2.8 R WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Chiessi Libri seleziona soggetto Mirrorless Chiaia di Luna GFX100 II National Geographic Dopo Longanesi Gatto Regola dei Terzi Clickalps Biblioteca Aldo Fabrizi Papa Francesco Test Lazio Social Cavalletto Sirente Velino Cabo Mayor Maserati Galleria Moderni Friuli Venezia Giulia 1 Panasonic Lumix GH5 fotografico Fujinon Ponti Diaframma Alta Risoluzione
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu