Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon vs Nikon Harenberg NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm FinePix X100F Clickalps Montagne di Luce Nikon Irlanda Lo sfocato Folco Terzani Sito Regola dei Terzi di GFX100 II Marche X100V EOS R6 Alberto Ghizzi Panizza Macro Repubblica Ceca Space Invaders Ponte Sant’Angelo Campidoglio Z50 Casso Guida Mercato Fontana delle Rane EOS R1 Nevicata del 26 febbraio 2018 Mondadori X-E5 Ceuta Roberto Giacobbo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nikkor blade runner Bianco e Nero Un mondo che non esiste più EF-M 22mm f/2 STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografo Al3photo Serata fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Libri #marmolada Città del Vaticano Canon EOS 6D Mark II Praga Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Olympus Pen E-PL8 Isola Michael Freeman X-H2s Monte Bianco Albero di Natale Manfrotto OffRoad 30L Calendario Diga del Vajont EOS 90D Dopo Corso Intermedio D780 GF 45mm f/2.8 R WR Facebook Massimiliano Carraglia Panning Lumix Montagna GND32 Soft Zero Luana Rigolli Gallerie Lo scatto a raffica Fotografia naturalistica Instax fotografico Geotag Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Flickr Gianni Berengo Gardin Highlands T3 gratis EOS M5 Ocolus Sirente Velino Nick Ut Canon PowerShot SX730 HS Lago di Braies Monti Marsicani seleziona soggetto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS M50 Mark II G80 Isola Tiberina Biblioteca Aldo Fabrizi RAW News Laowa Panasonic Lumix GX800 Cantabria Papa Francesco Photojournal.it Tamron Cabo Mayor Firenze Rocca Calascio Bagaglio a mano Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 14-30mm f/4S Almanacco di Fotografare Corriere Autunno Arcobaleno Camera Raw Guida Regali di Natale Lo Zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ora Blu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters e Sotto il cielo di Roma T4 Foro Romano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS 1DX Mark III 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R3 Workshop 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Piazza di Spagna 1 Isola d’Elba Letizia Battaglia L'isola degli Arrusi GFX50S Chiaia di Luna X-T30 III EF 85mm f/1.4L IS USM Appennino Centrale Officine Fotografiche Basilicata Z8 Eos M6 Mark II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ecologia Meridiani Montagne Fondazione di Liegro GFX100 Castello del Volterraio Mostra Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R7 Punti di vista Parco Nazionale d’Abruzzo Natale Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z fc Euronews Canon Focus Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 5D Mark IV Z9 Compatta Manfrotto Tiziano Terzani Pulcinelle di mare Puffin Lumix G90 eur Rinascimento della Fotografia articoli Ponti Risiera di San Sabba RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix GX880 Lumix GH6 Foreste Casentinesi Giorno della memoria Formato RAW Canon EOS 800D Logos sviluppo Italia Fotografare 6-8 R LM OIS WR Notte Full Frame Stacking Postcart Canon EOS 77D Wildlife Stock Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pro3 Natura gallerie Lumix TZ90 Z 28mm f/2.8 SE om Uscita IR Mostre Raymasters Upter Rupicapra ornata Cupola di San Pietro Quartiere Coppedè Meridiani GF 20-35mm f/4 R WR Al3Photo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roma - Dal Tramonto All'Alba Edimburgo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fontana della Barcaccia Ponte Sisto X-T5 P950 Pannelli Solari NiSi Holder V6 olympus HDR Erto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR naturalista Nikon D500 Alpha 1 Bridge Tempo di Scatto Powershot SX740 HS Sony Alpha 7S II Monte Penna Filtro Polarizzatore L'occhio del Fotografo Lazio e Molise consapevolezza Foliage Fotografare il cielo notturno David di Michelangelo sviluppo RAW Gatto Fuji Fotografia Panoramica Scotland Fotofabbrica etica Roma: Incanto e Magia Nature G 25mm f/1.7 Asph. Zoom Social Daniele Nardi Large Format Francesco Gola Z5 Angelo Paionni Matera Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR della Ponza 312T EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 8 Macro IS STM Panasonic Lumix GH5 Camoscio Appenninico Filtri Composizione Pubblicazioni tecnica Aereo Test GFX50R Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R5 Articolo Raymaster Altrephoto Fotografiamo.net XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Lu Lago di Scanno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 fotografiamo.net Fujinon Prima APS-C NAF Wild Atlantic Way Toscana Pantheon Fotografi #dolomiti Ambiente Fotografia all’infrarosso A99 II Fotografia Notturna bridge GFX50s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alba 6 W-Dreamer Rettilineare Steve McCurry EOS R8 Eos M50 Mark II Isole Ponziane Neve Frecce Tricolori Filtri Fotografici GFX50S II S1R mix Ferrari Prima e Dopo EOS RF 28-70mm f/2L USM Spagna Workshop di Composizione Fotografica X-E4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cavalletto Canon EOS M6 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roberto Moiola 2018 Light Painting fotografia mirrorless Sony Articoli Giustizia Lumix FZ1000 II Adobe Camera RAW EOS R10 Castel Sant'Angelo Lo scatto remoto Appennini Isola di Smeraldo Lightroom Interivsta RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Santuario della Verna Valle del Treja I segreti delle schede di memoria Friuli Venezia Giulia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX100S Alla Luna X Proiezione Seconda guerra mondiale Galleria XF 150-600mm f/5 Sigma D90 Orso XF 23mm f/1.4 R LM WR X-S10 Canon EF 35mm f/1.4L II USM D850 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Longanesi Monte Viglio Vieri Bottazzini Vajont Andrea Jemolo RF 24-105mm f/4 L IS USM SLT Dublino Pentax K1 Michelangelo seleziona cielo Fotografia di Paesaggio Auguri Belluno RF 35mm f/1 Panasonic Lumix FZ82 Corso Fotografico Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli reflex Isole Pontine Canon PowerShot G7 X Mark III Terremoto Pixma Pro 200 Lazio Longarone Freedom Gianni Riotta Cambiamento Climatico Naf National Geographic Alta Risoluzione Lago di Pilato Abruzzo Photoshop Z 6II Sera Palazzo Englefield Monte Toc Ponte Sant'Angelo Vi Racconto Una Foto Olympus Galleria Moderni Febbraio XF 50mm f/1 R WR Cow Cascate di Monte Gelato FF II 9mm f/5 Intervista Scozia Mirino X-S20 Diaframma Palmarola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 16mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Corso Base Lumix S5 Tiberina lago di Scanno Capraia Mare Nikon A7R IV Editoriale Chiessi Reflex Roma Fujifilm Maserati Panasonic Amatrice Fragments of Scotland Leica Foto Tevere Trieste Autofocus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pentax smartphone Aggiornamento La solarizzazione Trastevere Mirrorless Gennaio Smartphone NiSi filters Medio Formato Lunga esposizione Viajes
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu