Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Workshop di Composizione Fotografica Monte Penna 2018 EOS R10 Monte Bianco Pannelli Solari Calendario D90 Vieri Bottazzini Macro Parco Nazionale d’Abruzzo NiSi filters Cavalletto Nikon D500 Zoom Lumix FZ1000 II Rocca Calascio Composizione Parco Nazionale d'Abruzzo XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Longarone Scotland Highlands Canon PowerShot G7 X Mark III Giustizia Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 800D Orso Albero di Natale EOS M5 Z8 Roma: Incanto e Magia Campidoglio GFX100 II X Large Format 312T Santuario della Verna Diga del Vajont Toscana Longanesi X-E5 Al3Photo Pentax K1 Raymasters Natura Lo sfocato lago di Scanno EF-M 22mm f/2 STM Articoli Formato RAW Trastevere Angelo Paionni Isola d’Elba Montagne di Luce Roma mix Prima Ambiente Mostre Nikkor Z 24-70mm f/4 S Adobe Camera RAW Autunno Ponza I segreti delle schede di memoria Meridiani Appennini Abruzzo Raymasters Camera Filters Postcart Mostra Sigma Pixma Pro 200 Spagna A7R IV Panasonic Lumix FZ82 Bagaglio a mano Monte Toc Space Invaders Tevere bridge Repubblica Ceca Risiera di San Sabba Olympus Pen E-PL8 della Cascate di Monte Gelato Piazza di Spagna Filtri Freedom Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cambiamento Climatico Panning fotografia GFX50S Foro Romano Rupicapra ornata Lo Zoom Cow Powershot SX740 HS EOS R Prima e Dopo Roma - Dal Tramonto all'Alba Montagna HDR Isola GND32 Soft Zero Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sony Fotografia di Paesaggio Sito GF 20-35mm f/4 R WR Fondazione di Liegro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Raymaster Filtri Fotografici Lumix GH6 Fujinon Corso Base Foreste Casentinesi Sony Alpha 7S II seleziona cielo T4 Editoriale Fotografiamo.net Febbraio Monte Viglio Fotofabbrica Lu Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mirino SLT XF 50mm f/1 R WR #marmolada Nikon Euronews Photojournal.it G80 Foliage Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Puffin Uscita EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Geotag Altrephoto Reflex Casso La solarizzazione Alberto Ghizzi Panizza X-T30 III Diaframma sviluppo Smartphone Firenze fotografiamo.net X-S10 Roberto Giacobbo G 25mm f/1.7 Asph. Lo scatto remoto Bridge Daniele Nardi Lago di Scanno X-S20 Letizia Battaglia Nature Pulcinelle di mare Tempo di Scatto Wildlife Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fontana della Barcaccia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Intervista etica Appennino Centrale Valle del Treja Meridiani Montagne Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponte Sant'Angelo Galleria X-E4 Capraia Mare Nikon Erto EOS R5 articoli Gatto GFX100 fotografo Frecce Tricolori Fotografare naturalista Arcobaleno Interivsta Flickr Fotografia naturalistica XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Camera Raw GFX50S II T3 RF 24-105mm f/4 L IS USM NiSi Holder V6 Canon Giorno della memoria Libri Seconda guerra mondiale Aereo D780 mirrorless Isola di Smeraldo Isole Ponziane Ecologia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Facebook Aggiornamento gratis Corso Intermedio RAW EOS R7 Tiziano Terzani Praga Canon EOS M6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tiberina Z 6II Panasonic Lumix GX800 Pro3 Edimburgo X100V Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografare il cielo notturno Regola dei Terzi Biblioteca Aldo Fabrizi Dublino S1R eur Z50 FF II 9mm f/5 Neve Fotografia Notturna Laowa di Canon EOS 5D Mark IV Castello del Volterraio Leica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS P950 Pantheon Almanacco di Fotografare Matera GFX50R Folco Terzani Pentax Gianni Riotta X-T5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Eos M50 Mark II Stacking Trieste Pubblicazioni Galleria Moderni Belluno Ponti EOS M50 Mark II Cabo Mayor Corso Fotografico Compatta Manfrotto OffRoad 30L RF 35mm f/1 Irlanda Isole Pontine blade runner IR Francesco Gola Monti Marsicani Basilicata fotografico D850 Fotografia Z fc RF 10-20mm f/4L IS STM Nick Ut Auguri Gianni Berengo Gardin Photoshop EOS R6 Palazzo Englefield reflex Lo scatto a raffica Lightroom Z 28mm f/2.8 SE Autofocus Michael Freeman Sirente Velino Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tamron Dopo News X-H2s Gallerie Light Painting consapevolezza Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ocolus XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 Manfrotto Italia Canon EOS 6D Mark II National Geographic Amatrice L'isola degli Arrusi Viajes Marche Clickalps APS-C Rinascimento della Fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Instax Proiezione Steve McCurry Massimiliano Carraglia Mondadori Mirrorless Stock Canon PowerShot SX730 HS sviluppo RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ferrari Sera Lumix Lumix S Pro 16-35mm f/4 Un mondo che non esiste più NiSi 15mm f/4 ASPH Bianco e Nero L'occhio del Fotografo Castel Sant'Angelo Città del Vaticano Lazio Lumix GX880 GFX50s Isola Tiberina Punti di vista David di Michelangelo 1 Z9 Wild Atlantic Way Corriere Panasonic Lumix GH5 Fujifilm FinePix X100F FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikkor GFX100S Serata fotografica tecnica Z5 Natale Focus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix TZ90 Guida Regali di Natale Alta Risoluzione Canon EOS 77D Fotografia all’infrarosso Quartiere Coppedè Filtro Polarizzatore EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Officine Fotografiche Fotografia Panoramica Naf e Olympus smartphone Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix FZ2000 Lago di Braies Camoscio Appenninico gallerie olympus Alpha 1 8 Macro IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare NAF Lazio e Molise EOS 90D Workshop Canon vs Nikon Z 14-30mm f/4S Fotografi Terremoto Panasonic Cantabria Friuli Venezia Giulia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nevicata del 26 febbraio 2018 Guida Mercato Ponte Sisto GF 45mm f/2.8 R WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S5 Test Fontana delle Rane Scozia A99 II Upter Alla Luna om EOS R3 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Gennaio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Andrea Jemolo Lunga esposizione Fujifilm EOS R8 Roma - Dal Tramonto All'Alba Alba Lago di Pilato Articolo Fragments of Scotland Ora Blu 6-8 R LM OIS WR Maserati Chiessi Harenberg Social 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 23mm f/1.4 R LM WR Eos M6 Mark II Fuji Al3photo Michelangelo Foto Medio Formato #dolomiti Logos Lumix G90 Palmarola Papa Francesco EOS R1 Chiaia di Luna Ceuta Vi Racconto Una Foto Roberto Moiola Luana Rigolli Full Frame seleziona soggetto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu