Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z5 Pubblicazioni Frecce Tricolori fotografia 1 Roma Intervista Eos M6 Mark II Olympus Pen E-PL8 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Almanacco di Fotografare Clickalps GFX50S II GFX100 Gianni Riotta Ocolus articoli Foliage sviluppo Foreste Casentinesi gallerie Amatrice EOS R5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Sera Libri Corriere Fotofabbrica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fontana delle Rane Lu Tiziano Terzani Lumix GH6 Febbraio Nick Ut A7R IV Fondazione di Liegro Stacking Palazzo Englefield Panasonic Lumix FZ82 NiSi Holder V6 Compatta seleziona cielo Fotografare Andrea Jemolo Canon EOS 6D Mark II Upter Camoscio Appenninico Mostra Ferrari Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Focus Nikon D500 Fotografi consapevolezza L'occhio del Fotografo S1R FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Mostre olympus Dublino Instax Palmarola Regola dei Terzi Photoshop Prima Tiberina Z 6II Albero di Natale Macro Canon EOS 5D Mark IV Lago di Braies Papa Francesco Monte Penna Pentax K1 Un mondo che non esiste più Reflex 6-8 R LM OIS WR etica mix Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Monte Bianco Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR naturalista Stock X-S20 Castel Sant'Angelo Orso Fotografiamo.net Full Frame Lago di Pilato Raymasters Camera Filters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Gianni Berengo Gardin Corso Intermedio Nature Lo Zoom Pantheon Tamron Sito EOS M5 Ponte Sant'Angelo Fragments of Scotland Laowa X Lago di Scanno Puffin Pannelli Solari Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GF 45mm f/2.8 R WR Alba Valle del Treja Cambiamento Climatico Tevere Monte Toc Isole Pontine Fotografia Panoramica Gatto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM bridge Autofocus reflex Highlands Gennaio Irlanda Raymasters Foto Michael Freeman Seconda guerra mondiale Photojournal.it Francesco Gola Galleria Santuario della Verna Al3photo Eos M50 Mark II Alta Risoluzione Interivsta mirrorless Alpha 1 Al3Photo Scotland Social RAW Harenberg Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Diga del Vajont Cavalletto Freedom 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Trastevere NiSi filters Mirrorless Aereo Fotografia naturalistica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cabo Mayor Composizione Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fontana della Barcaccia EOS R7 Lightroom Risiera di San Sabba XF 150-600mm f/5 Z fc Punti di vista Altrephoto EOS 1DX Mark III GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Italia Alla Luna HDR Wild Atlantic Way RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R10 Lumix GX880 Daniele Nardi GFX100 II Lumix G90 La solarizzazione GFX50S Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri Fotografici Alberto Ghizzi Panizza RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi 15mm f/4 ASPH Flickr RF 10-20mm f/4L IS STM Canon Lumix Facebook Friuli Venezia Giulia Pixma Pro 200 della Fotografare il cielo notturno GFX50s Lazio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 14-30mm f/4S EF-M 22mm f/2 STM Raymaster Appennino Centrale Lumix S5 Fujinon Guida Mercato X100V Cascate di Monte Gelato EOS R6 Arcobaleno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cantabria Naf Ceuta Canon vs Nikon Ecologia L'isola degli Arrusi Guida Regali di Natale Panasonic Lumix FZ2000 Foro Romano Proiezione APS-C fotografiamo.net Fujifilm FinePix X100F seleziona soggetto X-T5 Cow Chiaia di Luna Maserati Isola di Smeraldo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. 2018 Workshop di Composizione Fotografica Scozia Z50 6 W-Dreamer Rettilineare Ponte Sisto Natale X-H2s Basilicata David di Michelangelo Olympus lago di Scanno Wildlife XF 50mm f/1 R WR #marmolada Fuji Uscita Marche GFX100S G80 Smartphone Parco Nazionale dei Monti Sibillini Viajes Filtro Polarizzatore Longarone Massimiliano Carraglia Ponti Michelangelo Galleria Moderni Longanesi Appennini Firenze Fotografia Sony Castello del Volterraio Rocca Calascio Canon EOS 77D Bianco e Nero NAF Ponza Leica Officine Fotografiche Vi Racconto Una Foto Pentax Bridge e Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS RF 28-70mm f/2L USM News Matera Formato RAW Rupicapra ornata tecnica T4 Piazza di Spagna Edimburgo EOS R1 Articolo om XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix GH5 GND32 Soft Zero P950 Neve Mondadori #dolomiti Sigma Prima e Dopo Editoriale EF 85mm f/1.4L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografia Notturna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografia di Paesaggio FF II 9mm f/5 EOS M50 Mark II Belluno Steve McCurry EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 8 Macro IS STM Filtri Campidoglio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikon Luana Rigolli Pulcinelle di mare X-E4 Spagna Manfrotto National Geographic Vajont Manfrotto OffRoad 30L Lo scatto remoto EOS R3 Lo scatto a raffica D780 Lazio e Molise Nevicata del 26 febbraio 2018 Gallerie Articoli Bagaglio a mano Montagna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isola d’Elba T3 SLT gratis Workshop Medio Formato Aggiornamento Mirino Postcart X-S10 Space Invaders Zoom Isola Tiberina Sony Alpha 7S II Diaframma Roberto Giacobbo Z 28mm f/2.8 SE Lunga esposizione Erto Roma: Incanto e Magia GFX50R Test A99 II Quartiere Coppedè fotografico Lumix FZ1000 II Light Painting Logos Trieste Isola Letizia Battaglia Autunno I segreti delle schede di memoria EOS R8 Roma - Dal Tramonto all'Alba Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor Z 24-70mm f/4 S Montagne di Luce Euronews Abruzzo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RF 35mm f/1 Corso Base Z9 Rinascimento della Fotografia Vieri Bottazzini Geotag Angelo Paionni Auguri Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monte Viglio Camera Raw Powershot SX740 HS Repubblica Ceca Panasonic Lumix GX800 Canon EOS M6 Terremoto Città del Vaticano Giustizia Corso Fotografico Panasonic GF 20-35mm f/4 R WR Natura Fujifilm Lo sfocato Nikkor Canon PowerShot SX730 HS Biblioteca Aldo Fabrizi Dopo Canon PowerShot G7 X Mark III eur Large Format blade runner Isole Ponziane Lumix TZ90 Monti Marsicani EOS R Tempo di Scatto Meridiani Ora Blu XF 23mm f/1.4 R LM WR smartphone Canon EOS 800D EOS 90D Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Praga Meridiani Montagne XF 16mm f/2.8 R WR sviluppo RAW Casso G 25mm f/1.7 Asph. 312T D850 Adobe Camera RAW Calendario Serata fotografica Parco Nazionale d’Abruzzo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Folco Terzani Pro3 fotografo Roberto Moiola Giorno della memoria Sirente Velino Panning Ambiente
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu