Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
GF 45mm f/2.8 R WR Isola di Smeraldo Roma: Incanto e Magia Tiberina Raymasters Camera Filters EOS R1 Natura Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Parco Nazionale d'Abruzzo Fuji Uscita Sirente Velino Cabo Mayor L'isola degli Arrusi Folco Terzani A99 II eur Panasonic Lumix GX800 D850 Canon PowerShot G7 X Mark III Reflex Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Photoshop sviluppo RAW Andrea Jemolo mix Foliage mirrorless Diga del Vajont IR Interivsta Cambiamento Climatico Monte Penna fotografia 312T GF 20-35mm f/4 R WR Edimburgo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Toscana Pentax K1 Fotografare Ecologia Palmarola EOS 1DX Mark III Pixma Pro 200 Meridiani Montagne fotografico X-H2s GFX50s Eos M50 Mark II Belluno Panning Fotografia di Paesaggio Aereo Rupicapra ornata Meridiani Bridge X-E4 Casso Camoscio Appenninico EOS R10 Articoli Focus RF 10-20mm f/4L IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli A7R IV X-T30 III Vieri Bottazzini Michelangelo Fotografare il cielo notturno Photojournal.it XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roberto Giacobbo Pantheon Eos M6 Mark II Fujifilm Freedom Stock Raymaster Nikkor Z 24-70mm f/4 S Test Lunga esposizione X-E5 NiSi filters Lumix Z50 Raymasters Tamron Natale Fotografiamo.net Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Dopo Cow Marche Sito Mondadori Z9 Trieste Full Frame Z 6II Sigma Fragments of Scotland Trastevere Foreste Casentinesi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art sviluppo Canon EOS 77D #marmolada Quartiere Coppedè Sera 6-8 R LM OIS WR Vajont Zoom Powershot SX740 HS EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Campidoglio Castello del Volterraio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Santuario della Verna Pentax Risiera di San Sabba David di Michelangelo X100V S1R EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Social P950 tecnica seleziona cielo Mostra Al3Photo Filtro Polarizzatore Lumix FZ1000 II Isola Tiberina Cascate di Monte Gelato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Postcart Z 14-30mm f/4S XF 50mm f/1 R WR Febbraio Alla Luna Filtri Fotografici Fontana della Barcaccia Chiessi Compatta Euronews Chiaia di Luna Roma Foto X Mostre Serata fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH G 25mm f/1.7 Asph. Calendario Ponti Panasonic Lumix FZ82 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon vs Nikon Monte Viglio Panasonic Lumix GH5 G80 Fotografia naturalistica Monte Bianco #dolomiti 1 Mirino Giustizia Intervista Geotag EOS 90D 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Autunno Guida Mercato Viajes Bianco e Nero Palazzo Englefield Michael Freeman Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lago di Pilato Appennini Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Appennino Centrale GND32 Soft Zero Amatrice gratis Gianni Riotta Frecce Tricolori Laowa Z 28mm f/2.8 SE di Mirrorless Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Intermedio Altrephoto Nick Ut Alba Letizia Battaglia Scotland Ceuta Firenze EOS R8 Fotografia Notturna GFX100 II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Z8 Ponte Sisto SLT Smartphone Libri La solarizzazione EF 85mm f/1.4L IS USM Pulcinelle di mare Clickalps Dublino Monte Toc Lumix G90 Nikon Lazio Corso Base Gatto Wildlife Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lu NiSi Holder V6 Rocca Calascio lago di Scanno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Seconda guerra mondiale Piazza di Spagna Biblioteca Aldo Fabrizi Isole Ponziane Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-S20 Ambiente FF II 9mm f/5 Francesco Gola Lo scatto a raffica Nikon D500 Nature EOS R5 Galleria Moderni Stacking Steve McCurry Corso Fotografico Facebook GFX50S II GFX50R Canon EOS 6D Mark II Filtri Wild Atlantic Way Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm FinePix X100F Pubblicazioni Prima Roma - Dal Tramonto All'Alba Pro3 Capraia Mare Nikon Light Painting Lumix GX880 Italia Editoriale Sony Galleria EOS R6 Cavalletto Regola dei Terzi Lumix S5 Fotografia Panoramica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Papa Francesco Ponza Friuli Venezia Giulia naturalista Daniele Nardi Manfrotto OffRoad 30L e Foro Romano Alta Risoluzione Fontana delle Rane Punti di vista Montagna Alberto Ghizzi Panizza Luana Rigolli RAW Manfrotto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM fotografo T3 EOS M5 Diaframma Sony Alpha 7S II Z5 Giorno della memoria Canon EOS 5D Mark IV Terremoto Lago di Braies 2018 Ora Blu Panasonic Lumix TZ90 XF 150-600mm f/5 X-T5 Tiziano Terzani smartphone Rinascimento della Fotografia Valle del Treja Lo sfocato Abruzzo consapevolezza Roberto Moiola EOS R3 bridge Arcobaleno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GFX100 Harenberg Fotografi Lo scatto remoto Fujinon Macro Bagaglio a mano Longanesi Spagna Castel Sant'Angelo Medio Formato Orso Almanacco di Fotografare olympus Fondazione Don Luigi di Liegro Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 22mm f/2 STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z fc Gennaio Isola d’Elba Upter Fondazione di Liegro L'occhio del Fotografo Maserati Isola blade runner T4 Roma - Dal Tramonto all'Alba Olympus Pen E-PL8 Lumix GH6 Canon PowerShot SX730 HS Fotografia all’infrarosso 8 Macro IS STM Workshop di Composizione Fotografica Repubblica Ceca Instax Monti Marsicani Un mondo che non esiste più Auguri Logos XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Longarone EOS R Fotografia Pannelli Solari Parco Nazionale d’Abruzzo Matera Composizione Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Albero di Natale Canon EF 35mm f/1.4L II USM om Città del Vaticano Puffin Articolo Highlands Ponte Sant'Angelo Prima e Dopo Montagne di Luce RF 35mm f/1 Camera Raw EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Alpha 1 Canon EOS M6 gallerie Erto Neve Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 APS-C XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni Tempo di Scatto Scozia Canon Naf Vi Racconto Una Foto RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Guida Regali di Natale Proiezione Irlanda EOS R7 Basilicata Officine Fotografiche 6 W-Dreamer Rettilineare HDR Praga Space Invaders Canon EOS 800D Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Leica Lo Zoom etica Isole Pontine Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Tevere Gianni Berengo Gardin Lightroom I segreti delle schede di memoria Flickr seleziona soggetto GFX100S Corriere Cantabria Fotofabbrica Massimiliano Carraglia Ocolus Adobe Camera RAW Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX National Geographic Nikkor Autofocus Olympus X-S10 Formato RAW reflex Workshop della News Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS M50 Mark II Ferrari GFX50S Al3photo Aggiornamento Lazio e Molise NAF D90 Gallerie D780 articoli fotografiamo.net Lago di Scanno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu