Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R1 Panasonic Lumix FZ82 Isola Roma: Incanto e Magia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Pilato Dublino Montagna Z9 Dopo Sony Alpha 7S II Canon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix GH6 #marmolada Irlanda Alpha 1 Clickalps Z 14-30mm f/4S Olympus RF 35mm f/1 Quartiere Coppedè EF 85mm f/1.4L IS USM News Alla Luna Lumix G90 Fotografia di Paesaggio Ocolus APS-C Gallerie Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS 90D Fujifilm FinePix X100F gallerie Punti di vista Giustizia D850 Matera Nikon Piazza di Spagna Isola Tiberina Panasonic Scozia Compatta Z fc Light Painting Spagna di Lazio Z 6II X-E4 Libri Corso Intermedio EOS M5 NAF Pubblicazioni Alba EOS M50 Mark II Lazio e Molise Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Foro Romano Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Isola d’Elba Daniele Nardi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Erto Vajont Andrea Jemolo GF 20-35mm f/4 R WR EOS R6 1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Belluno Autunno Michelangelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix GH5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sigma Alberto Ghizzi Panizza Diga del Vajont Pulcinelle di mare Giorno della memoria Lago di Braies RF 24-105mm f/4 L IS USM Articolo Al3Photo Ponza RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro Luana Rigolli XF 50mm f/1 R WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Manfrotto OffRoad 30L Castello del Volterraio reflex Fuji GFX50S II Aereo Fotografiamo.net RF 10-20mm f/4L IS STM Cascate di Monte Gelato Marche Fondazione di Liegro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Santuario della Verna Social Flickr blade runner Roma Meridiani Montagne Montagne di Luce GFX100S Large Format L'isola degli Arrusi Lumix NiSi 15mm f/4 ASPH Monte Viglio Roberto Moiola Nick Ut Chiessi Galleria sviluppo Repubblica Ceca La solarizzazione Test Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Euronews Autofocus Intervista GF 45mm f/2.8 R WR EF-M 22mm f/2 STM Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Altrephoto Fotografi Steve McCurry Folco Terzani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Rupicapra ornata Gatto Longarone Seconda guerra mondiale naturalista Cavalletto Cambiamento Climatico articoli Adobe Camera RAW I segreti delle schede di memoria Guida Regali di Natale Maserati 312T Sony Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini seleziona soggetto Canon EOS 77D Upter Full Frame Eos M50 Mark II Filtri Fotografare Terremoto Corso Fotografico fotografiamo.net Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Papa Francesco Tiziano Terzani Bianco e Nero Cow Toscana Febbraio Canon EF 35mm f/1.4L II USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-T5 seleziona cielo Monte Penna Ora Blu Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R10 Tevere Monte Bianco Isole Pontine fotografo Fotografia naturalistica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fujinon Prima e Dopo Orso Lu A7R IV Leica fotografico Fontana delle Rane Ambiente Foreste Casentinesi Foto fotografia Proiezione Lumix FZ1000 II IR Space Invaders X-H2s Z50 GFX50R Angelo Paionni Gianni Berengo Gardin D90 Campidoglio Mirino Panning Officine Fotografiche Mostre Natura Ecologia Filtri Fotografici Stacking Macro Ponti RAW Pentax K1 Cabo Mayor Sera T4 EOS R Vieri Bottazzini Letizia Battaglia Corso Base Parco Nazionale d'Abruzzo Z8 lago di Scanno gratis Focus Workshop Zoom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Eos M6 Mark II Fotografia Notturna Instax Manfrotto Viajes Michael Freeman Parco Nazionale d’Abruzzo Powershot SX740 HS Praga Tiberina Canon PowerShot G7 X Mark III smartphone Meridiani X-S10 Mirrorless FF II 9mm f/5 Frecce Tricolori 6-8 R LM OIS WR Mondadori Lo Zoom Scotland Smartphone Fotografia all’infrarosso om Prima Sito S1R Palazzo Englefield Bagaglio a mano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EOS 800D Wildlife Canon EOS 5D Mark IV Monti Marsicani Panasonic Lumix FZ2000 Amatrice Chiaia di Luna Uscita Freedom Abruzzo X-T30 III eur EOS 1DX Mark III 6 W-Dreamer Rettilineare P950 Gennaio Risiera di San Sabba mix Harenberg Logos Rocca Calascio GND32 Soft Zero Pantheon Canon vs Nikon Articoli Mostra Raymasters Camera Filters Lo sfocato Città del Vaticano Lo scatto remoto G 25mm f/1.7 Asph. Arcobaleno Basilicata Italia Canon EOS 6D Mark II Isola di Smeraldo Capraia Mare Nikon Pentax Firenze e Appennino Centrale X100V Guida Mercato Camoscio Appenninico Photoshop XF 16mm f/2.8 R WR Aggiornamento SLT Tamron Foliage X Lumix S5 Roberto Giacobbo Lunga esposizione Photojournal.it Palmarola mirrorless EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Ponziane Pannelli Solari Z 28mm f/2.8 SE Gianni Riotta Rinascimento della Fotografia X-E5 Workshop di Composizione Fotografica Reflex Neve Lumix GX880 Longanesi Biblioteca Aldo Fabrizi GFX50s Appennini Geotag Auguri Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nature Francesco Gola Trieste Fontana della Barcaccia G80 A99 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Massimiliano Carraglia Castel Sant'Angelo 8 Macro IS STM L'occhio del Fotografo della XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lo scatto a raffica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor Valle del Treja #dolomiti Stock GFX50S Edimburgo Lago di Scanno Un mondo che non esiste più Laowa Albero di Natale T3 Raymaster EOS R8 EOS R3 Al3photo Formato RAW Naf Casso Medio Formato GFX100 II Alta Risoluzione tecnica Highlands Natale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare Pro3 XF 150-600mm f/5 Tempo di Scatto Puffin National Geographic David di Michelangelo Lumix TZ90 D780 Raymasters Cantabria Postcart Lightroom NiSi Holder V6 Serata fotografica Facebook Trastevere X-S20 EOS R7 olympus Canon EOS M6 Nevicata del 26 febbraio 2018 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Galleria Moderni Pixma Pro 200 EOS R5 Composizione Z5 Nikon D500 Fotofabbrica Fujifilm Ceuta HDR Corriere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Toc Regola dei Terzi Canon PowerShot SX730 HS Ponte Sisto etica Sirente Velino Fragments of Scotland GFX100 Calendario Interivsta Ponte Sant'Angelo Nikkor Z 24-70mm f/4 S bridge Editoriale 2018 Camera Raw NiSi filters Roma - Dal Tramonto all'Alba Bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Vi Racconto Una Foto sviluppo RAW XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia Panoramica Panasonic Lumix GX800 consapevolezza Wild Atlantic Way Diaframma Ferrari XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Filtro Polarizzatore
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu