Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo sfocato Panasonic Lumix GX800 etica EOS R5 Corso Base GF 20-35mm f/4 R WR mix Workshop di Composizione Fotografica Lago di Pilato Capraia Mare Nikon Daniele Nardi EOS R1 Pannelli Solari Diaframma X Alta Risoluzione Serata fotografica bridge Lu Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Risiera di San Sabba Photoshop David di Michelangelo Z9 Autunno Galleria Moderni Ponti Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS della Arcobaleno Isola Tiberina Stacking EF-M 22mm f/2 STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Macro IR Z 6II Cow Z5 X-S10 Meridiani Olympus Pen E-PL8 Harenberg Natura EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Euronews Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Adobe Camera RAW Ponza Sigma Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 312T RAW Corriere Lago di Scanno Nikon Ponte Sisto Marche Z fc articoli EOS 90D EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fragments of Scotland Lumix GH6 e Logos Clickalps Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 6D Mark II smartphone Isole Ponziane Spagna X-H2s Italia Laowa Nevicata del 26 febbraio 2018 Ponte Sant'Angelo Medio Formato blade runner Michael Freeman Mostre Fujifilm News Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sirente Velino Raymasters Camera Filters Composizione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografo X-E5 fotografiamo.net Scotland Lo scatto remoto Santuario della Verna D90 Leica Sera Nick Ut Michelangelo Almanacco di Fotografare seleziona soggetto Frecce Tricolori Piazza di Spagna Olympus Lightroom Editoriale Manfrotto OffRoad 30L Alba Nikon D500 Campidoglio Articolo RF 24-105mm f/4 L IS USM Montagne di Luce Matera XF 50mm f/1 R WR Isola d’Elba Dopo GFX50s Articoli Cambiamento Climatico GF 45mm f/2.8 R WR Gianni Berengo Gardin Francesco Gola X-E4 Roma: Incanto e Magia Officine Fotografiche EOS R XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Albero di Natale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Tiberina Pulcinelle di mare NiSi Holder V6 consapevolezza Raymaster Maserati Nikkor X100V P950 Photojournal.it olympus Casso Castel Sant'Angelo Altrephoto Lago di Braies Appennini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lazio Belluno gratis T3 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia G 25mm f/1.7 Asph. Eos M6 Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo tecnica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Test NiSi 15mm f/4 ASPH Raymasters 1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 8 Macro IS STM Gatto Valle del Treja Foro Romano Ocolus Praga NiSi filters Vi Racconto Una Foto Scozia Geotag HDR Ferrari Filtri Basilicata Roberto Moiola Libri Ceuta Cavalletto EOS R10 Reflex Sony Alpha 7S II Powershot SX740 HS Al3photo Prima e Dopo Quartiere Coppedè RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Manfrotto Angelo Paionni Zoom Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z 14-30mm f/4S I segreti delle schede di memoria EOS M50 Mark II Proiezione XF 23mm f/1.4 R LM WR Prima Upter Al3Photo Eos M50 Mark II Nature Diga del Vajont Fujifilm FinePix X100F L'isola degli Arrusi Fotografi Light Painting Sony Space Invaders L'occhio del Fotografo 6 W-Dreamer Rettilineare Letizia Battaglia EOS RF 28-70mm f/2L USM Chiaia di Luna Longanesi Formato RAW Natale Lumix FZ1000 II Gianni Riotta mirrorless X-T30 III Fotografia naturalistica Erto Wildlife Aggiornamento Pentax K1 Pixma Pro 200 Autofocus Filtri Fotografici Camera Raw Montagna eur Vajont 6-8 R LM OIS WR La solarizzazione Large Format Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Giustizia Roma Isola Fotografiamo.net RF 10-20mm f/4L IS STM Auguri RF 35mm f/1 Cantabria EF 85mm f/1.4L IS USM NAF Z 28mm f/2.8 SE Castello del Volterraio Palmarola G80 X-T5 Rupicapra ornata Fotografare il cielo notturno FF II 9mm f/5 Camoscio Appenninico Isole Pontine Lunga esposizione Città del Vaticano Punti di vista Highlands Z8 reflex Abruzzo Repubblica Ceca GFX100S A99 II Fotografia di Paesaggio Fondazione di Liegro Canon Bagaglio a mano Meridiani Montagne fotografia Alla Luna Galleria Papa Francesco GFX50S Steve McCurry Roma - Dal Tramonto All'Alba Aereo Full Frame Friuli Venezia Giulia Stock EOS 1DX Mark III Lazio e Molise A7R IV Pentax Lumix TZ90 Chiessi Corso Fotografico Alpha 1 Pantheon Febbraio Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia Notturna Monti Marsicani Bianco e Nero Longarone Massimiliano Carraglia Tempo di Scatto sviluppo Ora Blu Seconda guerra mondiale Instax Canon EOS M6 SLT Fotofabbrica seleziona cielo Mondadori Vieri Bottazzini Dublino Panasonic Lumix GH5 Rocca Calascio Monte Viglio lago di Scanno Parco Nazionale d'Abruzzo Terremoto Social X-S20 Amatrice #marmolada Regola dei Terzi Alberto Ghizzi Panizza Folco Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Edimburgo Luana Rigolli Roberto Giacobbo Lumix G90 Trieste Canon EF 35mm f/1.4L II USM Neve EOS R6 XF 150-600mm f/5 Cabo Mayor Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50S II Irlanda Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GND32 Soft Zero Ambiente Puffin Fotografia Fotografia Panoramica Uscita Canon EOS 800D Filtro Polarizzatore EOS R8 Lo scatto a raffica GFX100 II di Foliage Lo Zoom EOS R7 Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Compatta D850 National Geographic gallerie naturalista Flickr Fotografia all’infrarosso Orso D780 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tamron fotografico GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Focus T4 Canon EOS 5D Mark IV Lumix GX880 Naf Pubblicazioni Workshop Mirrorless Corso Intermedio Wild Atlantic Way Canon PowerShot SX730 HS Smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Guida Mercato Palazzo Englefield Toscana Sito Pro3 Mirino Gennaio Facebook Fuji EOS M5 Z50 Giorno della memoria sviluppo RAW Firenze 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Appennino Centrale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Viajes Monte Toc GFX50R Mostra Guida Regali di Natale Canon EOS 77D GFX100 Freedom EOS R3 Un mondo che non esiste più Fujinon Panasonic Rinascimento della Fotografia Ecologia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Isola di Smeraldo Postcart Andrea Jemolo Foto Panning Monte Bianco Trastevere Intervista Gallerie om Tevere APS-C Tiziano Terzani Interivsta Fontana delle Rane Cascate di Monte Gelato EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Calendario Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix #dolomiti Foreste Casentinesi Fontana della Barcaccia Monte Penna Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon vs Nikon Lumix S5 Bridge S1R Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Biblioteca Aldo Fabrizi 2018 50-100mm f/1.8 DC HSM Art
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu