Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lazio e Molise Scozia EOS RF 28-70mm f/2L USM Full Frame Regola dei Terzi XF 16mm f/2.8 R WR Euronews Appennini Erto di Fotografi Z8 eur Smartphone Officine Fotografiche Alba Cavalletto Nick Ut Praga Repubblica Ceca Longanesi Olympus Lago di Pilato Castello del Volterraio Tamron Frecce Tricolori Fondazione di Liegro naturalista A99 II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR mix D780 S1R Fotografia di Paesaggio Aggiornamento Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Naf Pannelli Solari RF 24-105mm f/4 L IS USM Edimburgo Francesco Gola Upter Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix G90 Flickr Neve Tempo di Scatto Nevicata del 26 febbraio 2018 Roberto Giacobbo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alpha 1 X-S20 Fujifilm #marmolada Lunga esposizione sviluppo RAW G80 Tiziano Terzani GFX50S Fontana della Barcaccia Valle del Treja Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Toscana Corriere Reflex Alberto Ghizzi Panizza della Monti Marsicani Pantheon Vi Racconto Una Foto Olympus Pen E-PL8 GFX100 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z fc Andrea Jemolo 6-8 R LM OIS WR Adobe Camera RAW Canon EF 35mm f/1.4L II USM Dublino Lightroom Lumix GH6 Ecologia Lago di Scanno Vajont Bagaglio a mano Ponza Autunno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ceuta Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lo scatto a raffica Roma - Dal Tramonto all'Alba Montagne di Luce Cabo Mayor Monte Penna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Quartiere Coppedè Campidoglio Nikon Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Galleria Articolo EOS 90D Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tiberina Puffin Sirente Velino fotografo Cantabria Instax Parco Nazionale d’Abruzzo NAF I segreti delle schede di memoria Letizia Battaglia EOS M50 Mark II Lo Zoom Cascate di Monte Gelato Mostre sviluppo Lazio FF II 9mm f/5 Gianni Berengo Gardin EOS R7 Panasonic Santuario della Verna Ocolus Fotografia all’infrarosso Geotag Gatto Bianco e Nero om Mirino Aereo reflex lago di Scanno Fuji seleziona soggetto GND32 Soft Zero Nikon D500 Irlanda Auguri EOS R8 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Composizione L'isola degli Arrusi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Capraia Mare Nikon Papa Francesco Diga del Vajont articoli Città del Vaticano Wild Atlantic Way Diaframma olympus RF 35mm f/1 Manfrotto Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix FZ82 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GF 20-35mm f/4 R WR Editoriale EOS 1DX Mark III Eos M50 Mark II Febbraio X-S10 blade runner Canon EOS 6D Mark II Zoom #dolomiti X Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mirrorless 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Giustizia Foliage Highlands Lo sfocato Camoscio Appenninico Compatta 8 Macro IS STM Maserati Workshop di Composizione Fotografica EF-M 22mm f/2 STM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Biblioteca Aldo Fabrizi Chiaia di Luna Ora Blu Monte Toc Bridge Massimiliano Carraglia A7R IV Fujifilm FinePix X100F NiSi Holder V6 Isole Ponziane Dopo 2018 P950 Firenze GFX100S Prima e Dopo Al3photo David di Michelangelo Orso Seconda guerra mondiale GFX100 II Lago di Braies Pro3 Uscita APS-C Isola Tiberina Pulcinelle di mare Canon EOS M6 Meridiani Montagne D850 GFX50S II Freedom Powershot SX740 HS Steve McCurry Canon EOS 800D Laowa Fotofabbrica X-T5 Eos M6 Mark II X-T30 III Lo scatto remoto Calendario XF 150-600mm f/5 Lumix GX880 Z 6II Punti di vista Autofocus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cambiamento Climatico Almanacco di Fotografare HDR Camera Raw Panasonic Lumix GX800 Galleria Moderni Vieri Bottazzini EOS M5 Corso Intermedio Pentax Prima Canon Clickalps Pixma Pro 200 Filtri D90 Monte Viglio Roma: Incanto e Magia Natale Casso Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografiamo.net Focus Raymaster Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponti Formato RAW Basilicata GF 45mm f/2.8 R WR Large Format Z50 Lumix X-H2s Intervista Montagna Fondazione Don Luigi di Liegro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters Cow Rocca Calascio smartphone Canon EOS 77D Fragments of Scotland Palmarola Stacking GFX50R Z9 Belluno Manfrotto OffRoad 30L Canon PowerShot SX730 HS Italia Viajes Michael Freeman Panasonic Lumix GH5 Guida Mercato Roma Serata fotografica Piazza di Spagna 1 fotografico NiSi filters Corso Fotografico Scotland EOS R10 Ponte Sisto seleziona cielo etica fotografia bridge Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isole Pontine Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix FZ2000 Lumix TZ90 Albero di Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Arcobaleno Amatrice Logos Mondadori Leica Filtri Fotografici tecnica Rinascimento della Fotografia Isola d’Elba Natura Photoshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fontana delle Rane Fotografare il cielo notturno Risiera di San Sabba Sigma Sito Alta Risoluzione Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 14-30mm f/4S Fotografia Notturna X-E4 Roberto Moiola G 25mm f/1.7 Asph. XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon vs Nikon Postcart 312T Wildlife Articoli News Ferrari Macro Facebook Folco Terzani La solarizzazione gratis EF 85mm f/1.4L IS USM Raymasters Fotografia naturalistica Canon EOS 5D Mark IV Chiessi X100V EOS R6 Sony Alpha 7S II Luana Rigolli IR GFX50s Sera National Geographic Ambiente Gennaio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Altrephoto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Social SLT Z5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mostra Sony Isola di Smeraldo Light Painting Libri mirrorless T3 Abruzzo T4 Space Invaders Alla Luna Marche Guida Regali di Natale Rupicapra ornata Photojournal.it FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Interivsta Friuli Venezia Giulia Harenberg Ponte Sant'Angelo Gallerie Lumix FZ1000 II L'occhio del Fotografo Medio Formato 6 W-Dreamer Rettilineare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografiamo.net Giorno della memoria XF 50mm f/1 R WR Foro Romano Test Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Daniele Nardi Workshop Trieste RF 10-20mm f/4L IS STM RAW e Corso Base Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R Foreste Casentinesi Trastevere gallerie consapevolezza Terremoto Proiezione Angelo Paionni Michelangelo Lu Un mondo che non esiste più Spagna Monte Bianco Appennino Centrale Al3Photo Nature Fujinon Nikkor Fotografare Fotografia Panoramica Pubblicazioni Palazzo Englefield Matera Tevere Lumix S5 Panning EOS R1 X-E5 Isola Stock Gianni Riotta EOS R3 Meridiani Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Castel Sant'Angelo Pentax K1 EOS R5 Longarone Z 28mm f/2.8 SE
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu