Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R1 Z 28mm f/2.8 SE om Dopo EOS M5 Fotografia di Paesaggio Diga del Vajont Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Quartiere Coppedè Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS mirrorless Articolo Vi Racconto Una Foto Lo sfocato Chiaia di Luna Workshop di Composizione Fotografica Test Alpha 1 di consapevolezza Pentax K1 Fotografia naturalistica Fotografia Panoramica e National Geographic Z5 D850 Rupicapra ornata Roberto Giacobbo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fontana delle Rane Medio Formato Isole Pontine Capraia Mare Nikon Libri Isola Tiberina Montagna Lazio XF 150-600mm f/5 Calendario Pantheon Firenze D90 Photoshop Editoriale Lo scatto remoto Logos Cascate di Monte Gelato Longanesi Orso blade runner seleziona cielo EOS R10 Corriere Chiessi Al3photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mirino T3 Italia Campidoglio Tempo di Scatto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Mondadori Aggiornamento Zoom Massimiliano Carraglia Z 14-30mm f/4S Irlanda fotografico Natale Postcart G 25mm f/1.7 Asph. Vieri Bottazzini Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z fc Regola dei Terzi FF II 9mm f/5 Highlands Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Raymasters Camera Filters fotografiamo.net Francesco Gola Maserati Palmarola Manfrotto Biblioteca Aldo Fabrizi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Terremoto Z50 Nikon Galleria Sera A99 II Toscana X-T30 III Alla Luna Eos M6 Mark II Olympus Casso Uscita Edimburgo Canon EOS 6D Mark II Michelangelo NiSi filters Pixma Pro 200 Friuli Venezia Giulia Valle del Treja Pannelli Solari Mirrorless Repubblica Ceca Manfrotto OffRoad 30L Lumix S5 Gennaio Bianco e Nero SLT Fotografi Lumix FZ1000 II Guida Regali di Natale Roma - Dal Tramonto All'Alba Olympus Pen E-PL8 Cow P950 Ocolus Parco Nazionale d'Abruzzo RF 10-20mm f/4L IS STM News Workshop Leica Space Invaders Punti di vista Pro3 D780 Al3Photo Andrea Jemolo Trieste Rinascimento della Fotografia Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix FZ2000 Adobe Camera RAW Composizione Interivsta Ponza A7R IV Tevere Macro GFX50S Monte Bianco mix Steve McCurry GFX50S II Fotografia Notturna Stock Letizia Battaglia Foliage Gianni Berengo Gardin G80 EOS R7 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Fondazione Don Luigi di Liegro Isola di Smeraldo Z 6II EOS R5 Diaframma Canon EOS 77D Cupola di San Pietro Canon Alberto Ghizzi Panizza I segreti delle schede di memoria Lo scatto a raffica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Eos M50 Mark II gallerie Camera Raw Fondazione di Liegro Papa Francesco APS-C Social Cavalletto Tiziano Terzani L'occhio del Fotografo Appennini X100V Ferrari XF 23mm f/1.4 R LM WR #dolomiti Canon EOS 800D David di Michelangelo GF 45mm f/2.8 R WR Roma: Incanto e Magia Ecologia Foto X X-S20 Basilicata GFX100 Galleria Moderni Corso Fotografico Angelo Paionni Notte X-H2s Nick Ut Alta Risoluzione Scotland Autunno fotografia seleziona soggetto Filtri Pulcinelle di mare Trastevere Roma Pentax Aereo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix GX880 Daniele Nardi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix sviluppo Panasonic Lumix GX800 Serata fotografica Fotografiamo.net X-S10 Viajes Lo Zoom Lago di Pilato Isola d’Elba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujinon Lumix GH6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S reflex Harenberg Matera Filtri Fotografici Spagna GFX50s 1 Proiezione smartphone Gianni Riotta Pubblicazioni 6 W-Dreamer Rettilineare della Fragments of Scotland XF 16mm f/2.8 R WR HDR X-E5 NiSi 15mm f/4 ASPH Dublino Powershot SX740 HS EOS RF 28-70mm f/2L USM IR Frecce Tricolori Città del Vaticano EOS R3 La solarizzazione Tamron RF 35mm f/1 Mostra Fotografia Mostre Parco Nazionale d’Abruzzo Tiberina XF 50mm f/1 R WR Lumix G90 Amatrice Giorno della memoria naturalista Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sony Meridiani Praga Vajont Nikkor Naf Photojournal.it Seconda guerra mondiale Giustizia Ambiente Bagaglio a mano Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Penna Montagne di Luce Raymaster Freedom EOS 90D tecnica Sirente Velino Natura etica Castello del Volterraio Cabo Mayor Canon EOS 5D Mark IV S1R Michael Freeman Puffin Upter Fuji Facebook Raymasters Z9 olympus Panasonic Lumix FZ82 Compatta Altrephoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nature Guida Mercato Luana Rigolli 8 Macro IS STM Ora Blu Un mondo che non esiste più Erto Canon PowerShot SX730 HS Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RF 24-105mm f/4 L IS USM Panning Gallerie 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Euronews gratis Neve Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ceuta Z8 fotografo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon vs Nikon Auguri Canon EOS M6 Monte Toc EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NAF Fotografare il cielo notturno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Geotag Alba GFX100S EF-M 22mm f/2 STM Arcobaleno Abruzzo Foreste Casentinesi Sony Alpha 7S II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponti Prima e Dopo Prima Longarone 312T Corso Base Flickr Fotofabbrica Appennino Centrale Belluno Fujifilm FinePix X100F Fujifilm Fotografare Clickalps Santuario della Verna Sotto il cielo di Roma X-T5 Risiera di San Sabba Foro Romano Albero di Natale Fontana della Barcaccia Fotografia all’infrarosso 6-8 R LM OIS WR Corso Intermedio Rocca Calascio GFX50R Lazio e Molise Lu Light Painting Wild Atlantic Way Articoli 2018 Panasonic Lumix GH5 Full Frame Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cantabria Panasonic EOS M50 Mark II Sigma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Reflex Palazzo Englefield L'isola degli Arrusi #marmolada Ponte Sant'Angelo Instax Autofocus Cambiamento Climatico articoli Bridge Camoscio Appenninico EOS R Ponte Sisto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Piazza di Spagna Lago di Braies EOS 1DX Mark III bridge EOS R8 Monti Marsicani EOS R6 eur Gatto Meridiani Montagne Lumix TZ90 GFX100 II Formato RAW Folco Terzani Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lightroom GF 20-35mm f/4 R WR RAW Ponte Sant’Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Marche Officine Fotografiche Focus Castel Sant'Angelo lago di Scanno Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-E4 Wildlife Scozia NiSi Holder V6 GND32 Soft Zero Intervista Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Laowa Almanacco di Fotografare Nikon D500 Monte Viglio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Roberto Moiola Stacking sviluppo RAW Isola Large Format Smartphone Febbraio Filtro Polarizzatore Lago di Scanno Lunga esposizione EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III T4 Sito
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu