Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia di Paesaggio Mostre EOS R5 Ponti Vajont Gallerie Medio Formato Olympus 6 W-Dreamer Rettilineare Z fc X-S20 Monte Penna I segreti delle schede di memoria Light Painting Pulcinelle di mare Canon EOS M6 Monte Viglio Friuli Venezia Giulia Sito National Geographic Dublino Piazza di Spagna Appennini Giustizia A7R IV 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Valle del Treja Compatta Mondadori Social Lago di Braies Canon EOS 90D EOS R7 della X-E5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natale Lago di Scanno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Tamron Alba Photojournal.it Test Al3photo Orso La solarizzazione Monte Bianco etica Photoshop Filtri Fotografici Lumix GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm Lo scatto remoto Z9 312T News smartphone Aggiornamento Steve McCurry XF 150-600mm f/5 Amatrice Irlanda Z 6II seleziona cielo Febbraio Sony Alpha 7S II Fotografia sviluppo Isole Ponziane Massimiliano Carraglia Cambiamento Climatico Isole Pontine Fondazione Don Luigi di Liegro Raymasters D850 Italia Arcobaleno FF II 9mm f/5 Smartphone Workshop IR Manfrotto OffRoad 30L Canon PowerShot SX730 HS Fondazione di Liegro Nature Reflex Lumix G90 Foreste Casentinesi Chiaia di Luna Nikon D500 Regola dei Terzi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix S5 D780 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Corriere David di Michelangelo Mirrorless Galleria Moderni EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tiberina GF 45mm f/2.8 R WR Uscita Prima e Dopo Ocolus Corso Fotografico Roberto Giacobbo Cantabria fotografia Roma: Incanto e Magia Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS M5 Ponte Sant'Angelo Vieri Bottazzini Workshop di Composizione Fotografica Leica Tempo di Scatto HDR Z 14-30mm f/4S Meridiani Montagne Chiessi Vi Racconto Una Foto Monti Marsicani Raymaster Scozia Fujinon Michael Freeman Camera Raw Lumix GH6 mix tecnica Tevere Scotland Panning G80 Canon vs Nikon Fotografi Fuji Panasonic Lumix FZ82 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografia Panoramica Prima XF 16mm f/2.8 R WR lago di Scanno Zoom Cow NiSi Holder V6 Fontana della Barcaccia Michelangelo Alberto Ghizzi Panizza Gianni Riotta X Fotografia Notturna Erto Fotografia naturalistica GFX100S Repubblica Ceca Roma Pannelli Solari Montagna Foto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Campidoglio Santuario della Verna D90 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pantheon EF-M 22mm f/2 STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Viajes Corso Intermedio Spagna EF 85mm f/1.4L IS USM naturalista Highlands Meridiani reflex Freedom e Lu Diga del Vajont GFX50R Angelo Paionni Filtri Panasonic Fontana delle Rane Euronews Rinascimento della Fotografia Lightroom Facebook Full Frame Gatto Z 28mm f/2.8 SE Puffin Punti di vista Almanacco di Fotografare GFX50S 1 #dolomiti Clickalps X-T5 Stacking Galleria Mostra Wild Atlantic Way Canon EOS 5D Mark IV Basilicata Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini gratis Instax GFX100 II mirrorless 2018 Lago di Pilato Canon EOS 77D Francesco Gola Parco Nazionale d'Abruzzo Powershot SX740 HS Praga olympus X100V 8 Macro IS STM APS-C Interivsta T3 Fotografare Bridge bridge Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Rocca Calascio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR L'isola degli Arrusi Olympus Pen E-PL8 Ponza Ceuta Folco Terzani Roma - Dal Tramonto All'Alba Lunga esposizione Foliage SLT Matera Wildlife EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RF 35mm f/1 articoli T4 EOS R8 Nikon Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-S10 Andrea Jemolo Filtro Polarizzatore Flickr Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm FinePix X100F Calendario GFX50S II Panasonic Lumix GH5 Auguri Marche Natura Postcart Officine Fotografiche Nikkor RAW Pro3 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer fotografiamo.net Ambiente Foro Romano Fotofabbrica XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola di Smeraldo Terremoto sviluppo RAW Pubblicazioni Ponte Sisto Laowa Eos M6 Mark II Nick Ut consapevolezza Casso Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS gallerie Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola Palmarola GND32 Soft Zero Isola Tiberina GFX50s Cabo Mayor Sirente Velino Maserati Daniele Nardi Alpha 1 Isola d’Elba Bianco e Nero EOS R Risiera di San Sabba seleziona soggetto EOS RF 28-70mm f/2L USM Stock Altrephoto Seconda guerra mondiale Cavalletto blade runner Gennaio Fotografiamo.net Guida Mercato Macro Roberto Moiola Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R10 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sony Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R3 Manfrotto Lo scatto a raffica Belluno NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografare il cielo notturno Luana Rigolli Sigma EOS 1DX Mark III Castello del Volterraio Z50 EOS M50 Mark II Giorno della memoria Panasonic Lumix GX800 Harenberg Autofocus NiSi filters EOS R1 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nevicata del 26 febbraio 2018 Eos M50 Mark II Al3Photo Focus X-E4 Articolo Ferrari Longarone #marmolada eur Logos Camoscio Appenninico P950 Lazio e Molise Castel Sant'Angelo Pentax Composizione Guida Regali di Natale GFX100 Raymasters Camera Filters XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Tiziano Terzani Parco Nazionale d’Abruzzo Upter Z8 Trastevere Aereo NAF Editoriale Lumix GX880 X-H2s Fragments of Scotland Autunno Formato RAW 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ2000 Naf Fotografia all’infrarosso Canon EOS 800D Diaframma Toscana Corso Base Albero di Natale Lumix TZ90 Un mondo che non esiste più Neve Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alla Luna Sera om Papa Francesco Montagne di Luce Dopo Ecologia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR fotografo Frecce Tricolori Città del Vaticano Abruzzo Pixma Pro 200 Ora Blu Articoli Lazio Adobe Camera RAW Monte Toc fotografico Edimburgo Rupicapra ornata L'occhio del Fotografo XF 50mm f/1 R WR Space Invaders Canon EOS 6D Mark II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Appennino Centrale Libri Serata fotografica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Biblioteca Aldo Fabrizi Intervista Lo sfocato Firenze Geotag Lo Zoom Proiezione di Quartiere Coppedè Gianni Berengo Gardin Canon PowerShot G7 X Mark III Mirino Alta Risoluzione Capraia Mare Nikon Bagaglio a mano A99 II RF 24-105mm f/4 L IS USM Z5 Large Format Trieste Lumix FZ1000 II Longanesi Cascate di Monte Gelato Palazzo Englefield G 25mm f/1.7 Asph. Letizia Battaglia Pentax K1 S1R Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu