Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Corso Base Neve Canon EOS 6D Mark II Manfrotto OffRoad 30L RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Palmarola Canon PowerShot G7 X Mark III reflex GFX50S II Intervista Michael Freeman Santuario della Verna Canon EOS M6 Corso Fotografico NAF EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Bagaglio a mano della Alberto Ghizzi Panizza Fotografia Panoramica Instax Repubblica Ceca Marche Guida Regali di Natale Sirente Velino D90 Roma - Dal Tramonto All'Alba Valle del Treja EOS RF 28-70mm f/2L USM Z50 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Filtri Un mondo che non esiste più Laowa Ambiente EF 85mm f/1.4L IS USM Scotland Almanacco di Fotografare Campidoglio Andrea Jemolo Pentax K1 Steve McCurry Risiera di San Sabba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 6-8 R LM OIS WR Cabo Mayor Olympus Pen E-PL8 Roma - Dal Tramonto all'Alba Amatrice Fujifilm FinePix X100F Mondadori Parco Nazionale d'Abruzzo Casso 8 Macro IS STM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alpha 1 Castello del Volterraio Space Invaders Vi Racconto Una Foto Pannelli Solari IR Vieri Bottazzini fotografo Gianni Riotta T3 Abruzzo Articoli Fotografare il cielo notturno Erto articoli Lunga esposizione Postcart GFX50s Appennini NiSi 15mm f/4 ASPH Spagna Highlands Lo sfocato X-E5 Roma Gianni Berengo Gardin Lumix FZ1000 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nick Ut Irlanda Tiberina gallerie FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Albero di Natale Aereo Cow Raymaster Lumix TZ90 312T Geotag Terremoto Photoshop Sigma Alla Luna Panasonic Lumix GH5 Monte Penna Canon EOS 77D GF 45mm f/2.8 R WR Tevere Monte Viglio Camoscio Appenninico Pro3 Roberto Moiola Trastevere om Meridiani Zoom News Stacking consapevolezza P950 Guida Mercato Ponte Sisto Lo scatto remoto Mostra Al3photo Filtro Polarizzatore Alta Risoluzione Ponte Sant’Angelo Camera Raw Montagne di Luce fotografico Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sera RAW Daniele Nardi David di Michelangelo Firenze Interivsta Powershot SX740 HS Isola di Smeraldo Articolo Monte Bianco Seconda guerra mondiale Panasonic Roma: Incanto e Magia X-S20 Lazio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografia di Paesaggio GFX100 Flickr Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS SLT Sito Quartiere Coppedè Isola Lumix GX880 Lo scatto a raffica Uscita Fondazione di Liegro Piazza di Spagna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Smartphone Letizia Battaglia Prima e Dopo Composizione fotografiamo.net Canon EOS 5D Mark IV Facebook Panasonic Lumix FZ2000 Chiessi sviluppo Al3Photo Eos M6 Mark II Canon EOS 800D Appennino Centrale Mirrorless Scozia 1 Autofocus L'occhio del Fotografo Pixma Pro 200 gratis Sotto il cielo di Roma Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix G90 Focus EOS M5 Light Painting S1R Wild Atlantic Way Z fc XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ecologia Pubblicazioni Puffin Raymasters Camera Filters Monte Toc Z 28mm f/2.8 SE eur Tamron Isola d’Elba RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sony Alpha 7S II T4 Bianco e Nero Fotografia naturalistica Trieste Frecce Tricolori di Pantheon Gallerie FF II 9mm f/5 Nikon Viajes RF 10-20mm f/4L IS STM Naf G80 Proiezione Nikkor Bridge Lago di Pilato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fragments of Scotland EOS R1 HDR EOS R6 Edimburgo Cavalletto A7R IV mix Lumix Fotografia all’infrarosso Autunno Fuji Fondazione Don Luigi di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R Natura XF 150-600mm f/5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponza Raymasters Fotografare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Giorno della memoria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tiziano Terzani Corriere Z 14-30mm f/4S Lago di Braies Fotografiamo.net Michelangelo Ocolus EOS M50 Mark II Isole Ponziane Belluno Nevicata del 26 febbraio 2018 Papa Francesco X EOS R8 Cascate di Monte Gelato EOS R10 Vajont Luana Rigolli lago di Scanno Rinascimento della Fotografia olympus Capraia Mare Nikon Longanesi EOS R7 sviluppo RAW Workshop di Composizione Fotografica D780 Adobe Camera RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Calendario Z9 Panning GFX100S Chiaia di Luna XF 50mm f/1 R WR NiSi Holder V6 Auguri Nature Parco Nazionale dei Monti Sibillini Officine Fotografiche Foto Panasonic Lumix FZ82 XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GX800 Social Z 6III Natale Altrephoto EOS R3 Fotografia Notturna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Serata fotografica Giustizia #marmolada Ferrari Notte Toscana Sony I segreti delle schede di memoria Medio Formato Pentax Lo Zoom Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia naturalista GFX50S etica seleziona cielo Mirino Francesco Gola blade runner Biblioteca Aldo Fabrizi Prima Rocca Calascio Formato RAW Test Lu Compatta Olympus Matera Maserati tecnica Fontana della Barcaccia Foreste Casentinesi Freedom Cupola di San Pietro Aggiornamento Macro GFX100 II Parco Nazionale d’Abruzzo Pulcinelle di mare Euronews Orso GFX50R Alba Febbraio Fotofabbrica Diga del Vajont Manfrotto Folco Terzani Reflex Photojournal.it Harenberg Canon PowerShot SX730 HS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS e Workshop Palazzo Englefield Foliage Fotografi Z 6II La solarizzazione EOS 90D X100V Full Frame Ceuta NiSi filters Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Rupicapra ornata #dolomiti Isola Tiberina XF 23mm f/1.4 R LM WR Leica Fujinon GND32 Soft Zero Corso Intermedio Città del Vaticano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Longarone Ponti Lightroom Castel Sant'Angelo Ora Blu G 25mm f/1.7 Asph. APS-C Basilicata Canon vs Nikon Dopo Cantabria Lazio e Molise X-T5 bridge Stock Praga Montagna 6 W-Dreamer Rettilineare Mostre Gennaio Eos M50 Mark II Clickalps GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Logos Filtri Fotografici Upter GF 20-35mm f/4 R WR Meridiani Montagne X-H2s mirrorless D850 Galleria Moderni Roberto Giacobbo 2018 Fotografia X-T30 III Fujifilm Punti di vista Galleria Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM RF 35mm f/1 Friuli Venezia Giulia Lumix GH6 Nikon D500 Dublino Monti Marsicani fotografia Lago di Anterselva Lumix S5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Wildlife Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX L'isola degli Arrusi Lago di Scanno Cambiamento Climatico Tempo di Scatto X-E4 Fontana delle Rane Z5 Massimiliano Carraglia Large Format X-S10 seleziona soggetto Bell'Italia speciale Milano Cortina Foro Romano smartphone Canon Arcobaleno Isole Pontine Gatto Libri Italia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Regola dei Terzi Editoriale Angelo Paionni National Geographic A99 II Diaframma EOS R5 EOS 1DX Mark III EF-M 22mm f/2 STM Z8
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu