Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia all’infrarosso Fontana delle Rane Trieste della X-T5 Massimiliano Carraglia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Tempo di Scatto reflex Piazza di Spagna Proiezione Castello del Volterraio EOS R Lo scatto remoto Giorno della memoria Corso Fotografico Panasonic Lumix FZ82 Z 6II Prima Canon EOS 6D Mark II Appennini blade runner di Bridge Fotofabbrica Guida Regali di Natale Large Format EOS R7 G 25mm f/1.7 Asph. News Laowa Fotografia di Paesaggio Alla Luna 6-8 R LM OIS WR Foreste Casentinesi Michelangelo Regola dei Terzi EOS M50 Mark II Palazzo Englefield Fotografi Photojournal.it Neve Lago di Scanno Powershot SX740 HS Space Invaders Wild Atlantic Way X-S20 EOS R10 Lago di Braies Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro X-S10 Lumix TZ90 NAF Quartiere Coppedè Z9 Panasonic Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX gratis eur Focus fotografo Belluno RF 35mm f/1 GFX100S Sera Giustizia Articolo Dublino GFX50S Lumix GH6 Geotag Parco Nazionale dei Monti Sibillini X Marche Alberto Ghizzi Panizza Roberto Moiola X-T30 III Risiera di San Sabba Sony Cupola di San Pietro Test Tevere Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. lago di Scanno Michael Freeman Serata fotografica Aggiornamento Fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba Un mondo che non esiste più Alba Meridiani Ponte Sant'Angelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R3 Roma Roma: Incanto e Magia L'isola degli Arrusi Natale EOS R1 Dopo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lago di Anterselva Galleria Moderni Autofocus Parco Nazionale d'Abruzzo Full Frame Ceuta Editoriale Fujinon Trastevere Sotto il cielo di Roma Gianni Berengo Gardin fotografiamo.net olympus Irlanda Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Orso Tiberina Città del Vaticano Lo sfocato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponte Sisto Appennino Centrale naturalista Papa Francesco NiSi Holder V6 Matera XF 23mm f/1.4 R LM WR Z fc Zoom Rinascimento della Fotografia Sony Alpha 7S II Naf Ponte Sant’Angelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografia naturalistica Andrea Jemolo Light Painting T3 Punti di vista Highlands GF 45mm f/2.8 R WR Lazio smartphone seleziona soggetto Pulcinelle di mare XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Smartphone Corso Base Manfrotto OffRoad 30L D850 Praga Lumix Al3Photo Freedom Mirrorless P950 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR G80 Monti Marsicani Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Workshop Adobe Camera RAW Workshop di Composizione Fotografica Composizione sviluppo Upter Stacking Alpha 1 Lo Zoom Amatrice Abruzzo Camoscio Appenninico XF 16mm f/2.8 R WR EOS R8 Meridiani Montagne Calendario Diaframma Seconda guerra mondiale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX100 Alta Risoluzione FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 312T Erto Foto consapevolezza Z 6III Longanesi Filtri Al3photo Fujifilm Frecce Tricolori 1 fotografia Corriere SLT Lunga esposizione A7R IV Repubblica Ceca Lumix S5 Mostra EF 85mm f/1.4L IS USM Guida Mercato Raymaster Camera Raw Pixma Pro 200 Angelo Paionni X100V Z 14-30mm f/4S Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lo scatto a raffica GF 20-35mm f/4 R WR Fotografare Eos M50 Mark II e GFX50s Panning GFX100 II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Italia Gallerie Daniele Nardi Canon EOS M6 Leica D90 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix GX800 Isola Tiberina Pannelli Solari Bianco e Nero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Mirino Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EF-M 22mm f/2 STM Fondazione Don Luigi di Liegro Francesco Gola Prima e Dopo EOS RF 28-70mm f/2L USM Reflex Canon PowerShot G7 X Mark III Nature Eos M6 Mark II EOS 1DX Mark III Bagaglio a mano Maserati NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cow National Geographic Chiaia di Luna Intervista Canon PowerShot SX730 HS Lago di Pilato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Viglio Mostre Z5 gallerie Interivsta Santuario della Verna Logos Postcart bridge IR Libri Nikkor om #dolomiti Tiziano Terzani APS-C Basilicata Pro3 A99 II #marmolada Articoli Olympus Fontana della Barcaccia Febbraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RAW Aereo Cambiamento Climatico Chiessi Ora Blu Letizia Battaglia articoli Medio Formato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Capraia Mare Nikon Z50 Roma - Dal Tramonto all'Alba Casso Fuji Raymasters Camera Filters Lumix GX880 seleziona cielo Montagna Mondadori Cavalletto Canon mix EOS R6 Canon EOS 800D Panasonic Lumix GH5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Natura Sito Lightroom Edimburgo Isola Arcobaleno Auguri Vajont Firenze Wildlife Rocca Calascio Almanacco di Fotografare Valle del Treja Albero di Natale GFX50R Z 28mm f/2.8 SE Ponti Cantabria Pubblicazioni Tamron Folco Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 5D Mark IV Vieri Bottazzini Facebook EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Notturna Diga del Vajont Manfrotto Fragments of Scotland Nikon D500 Social Longarone Cascate di Monte Gelato Ponza Monte Penna Notte Fotografia Spagna Isole Ponziane Photoshop Lumix G90 8 Macro IS STM Bell'Italia speciale Milano Cortina Nick Ut Sirente Velino Scotland Lumix S Pro 16-35mm f/4 S1R Nikon Autunno Fondazione di Liegro Monte Toc La solarizzazione Pantheon Corso Intermedio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Raymasters Sigma Olympus Pen E-PL8 Roberto Giacobbo XF 50mm f/1 R WR Compatta Gianni Riotta Isola di Smeraldo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS NiSi filters Canon EF 35mm f/1.4L II USM Castel Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Parco Nazionale d’Abruzzo RF 10-20mm f/4L IS STM Viajes RF 24-105mm f/4 L IS USM Gennaio Terremoto Fotografia Panoramica Vi Racconto Una Foto T4 Ecologia Nevicata del 26 febbraio 2018 Foliage Palmarola Filtri Fotografici Z8 Euronews Scozia Uscita Steve McCurry I segreti delle schede di memoria Lumix FZ1000 II sviluppo RAW fotografico Foro Romano XF 150-600mm f/5 HDR Fujifilm FinePix X100F Macro Isole Pontine EOS M5 Puffin Gatto Harenberg Pentax K1 D780 Monte Bianco Ferrari X-H2s Instax Clickalps Flickr X-E5 Altrephoto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ocolus Fotografare il cielo notturno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R5 David di Michelangelo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Cabo Mayor X-E4 EOS 90D 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Galleria Luana Rigolli Biblioteca Aldo Fabrizi Toscana 2018 Canon EOS 77D Isola d’Elba Rupicapra ornata tecnica Stock Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lazio e Molise Ambiente Pentax Montagne di Luce Canon vs Nikon Filtro Polarizzatore mirrorless etica L'occhio del Fotografo Campidoglio GFX50S II Friuli Venezia Giulia Lu GND32 Soft Zero Formato RAW
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu