Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-T5 Compatta Montagna Medio Formato gallerie Lazio Cabo Mayor Cow FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pro3 Uscita RF 35mm f/1 A7R IV seleziona cielo 312T Photoshop Guida Mercato Lumix GX880 Isole Ponziane Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wild Atlantic Way Formato RAW Canon PowerShot SX730 HS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Bagaglio a mano Cupola di San Pietro Mirrorless GFX50s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ferrari Z fc Castello del Volterraio EOS R1 Full Frame Foreste Casentinesi Monte Toc Monte Penna EOS R8 Castel Sant'Angelo Officine Fotografiche Vi Racconto Una Foto Serata fotografica Z 6III T3 Panasonic Lumix FZ2000 Alpha 1 Natale Mondadori Luana Rigolli Canon PowerShot G7 X Mark III Bianco e Nero GF 20-35mm f/4 R WR Sera Nikkor Z 24-70mm f/4 S Bridge Fujinon Risiera di San Sabba Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lo scatto remoto G 25mm f/1.7 Asph. Tevere Cambiamento Climatico X-E5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR di Roma - Dal Tramonto All'Alba Adobe Camera RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lo Zoom Foro Romano T4 Camoscio Appenninico EOS M50 Mark II Capraia Mare Nikon fotografiamo.net Z50 Al3Photo GFX50S Alba GFX100S Orso Articoli Casso Dopo Interivsta X-S20 Fotografi Macro Sigma Rinascimento della Fotografia Lago di Pilato Scozia Abruzzo Giorno della memoria Canon EOS 5D Mark IV Fotografiamo.net X100V Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R7 Ponte Sisto Papa Francesco etica #marmolada Ponte Sant’Angelo mirrorless RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Filtri D780 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale d'Abruzzo Nick Ut Notte Large Format RF 10-20mm f/4L IS STM Fotografia di Paesaggio Steve McCurry Photojournal.it Z 28mm f/2.8 SE Irlanda X-E4 Prima Prima e Dopo Fondazione Don Luigi di Liegro Auguri Palazzo Englefield Canon vs Nikon Z5 Ocolus Z9 Lago di Scanno Manfrotto Pantheon sviluppo Edimburgo Stock Mirino 8 Macro IS STM Naf Roma: Incanto e Magia Light Painting Sony Alpha 7S II Sito EOS RF 28-70mm f/2L USM HDR Eos M50 Mark II EOS 1DX Mark III Fujifilm FinePix X100F 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix FZ82 bridge Sirente Velino Fotografare Euronews Lumix S5 D90 olympus Nature Lago di Anterselva Fotografia Notturna Valle del Treja NiSi Holder V6 Giustizia Massimiliano Carraglia Gianni Berengo Gardin Lumix S Pro 16-35mm f/4 tecnica Calendario gratis G80 Logos Ambiente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corso Intermedio Powershot SX740 HS Corriere Roberto Moiola Highlands FF II 9mm f/5 Facebook Campidoglio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF-M 22mm f/2 STM National Geographic #dolomiti Alla Luna Fotografia all’infrarosso Fuji Folco Terzani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Autunno Michelangelo Fotografia naturalistica Monte Bianco Scotland Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Rocca Calascio Gianni Riotta Ponti Bell'Italia speciale Milano Cortina Sotto il cielo di Roma Francesco Gola Raymaster consapevolezza Canon EOS M6 Piazza di Spagna GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R5 GFX100 II Editoriale Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Repubblica Ceca Pentax Lumix FZ1000 II Erto Ecologia Santuario della Verna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Albero di Natale Lumix G90 Pubblicazioni lago di Scanno IR Canon EOS 6D Mark II Articolo Diaframma GFX100 Canon Città del Vaticano Palmarola Lago di Braies Zoom Space Invaders Firenze Manfrotto OffRoad 30L Eos M6 Mark II P950 Tiziano Terzani Cantabria Aggiornamento Parco Nazionale dei Monti Sibillini Italia Friuli Venezia Giulia Panning Fontana della Barcaccia RF 24-105mm f/4 L IS USM Diga del Vajont Intervista Roberto Giacobbo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natura Regola dei Terzi L'isola degli Arrusi Monte Viglio Amatrice Panasonic Meridiani 6-8 R LM OIS WR Gatto Lu Leica Arcobaleno Alberto Ghizzi Panizza Libri Parco Nazionale d’Abruzzo Almanacco di Fotografare e Wildlife Praga NiSi 15mm f/4 ASPH Tamron Pentax K1 Isola di Smeraldo I segreti delle schede di memoria Marche 2018 Pulcinelle di mare Vieri Bottazzini EOS R3 Lumix D850 RAW Harenberg Angelo Paionni Z 14-30mm f/4S Freedom Guida Regali di Natale Laowa Lunga esposizione seleziona soggetto Fragments of Scotland Tiberina Clickalps Appennino Centrale sviluppo RAW Un mondo che non esiste più GFX50S II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Seconda guerra mondiale Mostre Smartphone Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corso Fotografico Maserati Mostra Stacking Vajont Neve Panasonic Lumix GX800 Longanesi 1 XF 50mm f/1 R WR Michael Freeman EOS M5 Febbraio Test XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nikon Rupicapra ornata Fujifilm GND32 Soft Zero Workshop Appennini S1R EOS R10 Ponte Sant'Angelo Foto Geotag Terremoto Chiaia di Luna Trastevere David di Michelangelo Filtri Fotografici Fotografare il cielo notturno naturalista Foliage Cascate di Monte Gelato Ora Blu Fotografia X 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS 77D Lumix GH6 Camera Raw EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Focus Lumix TZ90 X-H2s Al3photo Olympus Ceuta Z 6II A99 II Lightroom Galleria blade runner Chiessi Corso Base Daniele Nardi Basilicata fotografico EOS R6 Nikkor X-T30 III Viajes Monti Marsicani News Reflex Tempo di Scatto fotografia Isola Tiberina NAF articoli Lazio e Molise Gallerie Cavalletto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymasters Camera Filters XF 150-600mm f/5 Pannelli Solari Alta Risoluzione Postcart mix Fotografia Panoramica Meridiani Montagne Isola d’Elba XF 16mm f/2.8 R WR Spagna GF 45mm f/2.8 R WR L'occhio del Fotografo fotografo Social Fotofabbrica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longarone Aereo Belluno Puffin Isole Pontine Upter Sony Quartiere Coppedè Z 16-50mm f/3.5-6.3VR om NiSi filters Andrea Jemolo reflex EOS 90D Olympus Pen E-PL8 Galleria Moderni Canon EOS 800D eur Instax GFX50R EOS R Frecce Tricolori Biblioteca Aldo Fabrizi Toscana Montagne di Luce EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Raymasters Composizione Matera Workshop di Composizione Fotografica Lo sfocato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS APS-C Nikon D500 Letizia Battaglia EF 85mm f/1.4L IS USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Dublino Panasonic Lumix GH5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Gennaio Ponza Altrephoto Z8 Roma X-S10 della Fondazione di Liegro La solarizzazione Flickr Lo scatto a raffica Punti di vista Isola Fontana delle Rane Autofocus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Filtro Polarizzatore smartphone Pixma Pro 200 Proiezione SLT Trieste
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu