Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia di Paesaggio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma - Dal Tramonto all'Alba Gianni Berengo Gardin 6-8 R LM OIS WR Fotografia Notturna XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic sviluppo L'isola degli Arrusi Pulcinelle di mare Rocca Calascio NiSi Holder V6 Luana Rigolli Clickalps Gallerie Canon EOS 800D Fondazione di Liegro NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. HDR Upter Piazza di Spagna Michael Freeman Pentax K1 Manfrotto Fujinon Canon EOS 5D Mark IV Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR P950 Raymasters Cantabria Almanacco di Fotografare Steve McCurry Tamron RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R10 Smartphone articoli Valle del Treja Aggiornamento Biblioteca Aldo Fabrizi Isola d’Elba Nikon Stock EOS 1DX Mark III Montagna Al3Photo 6 W-Dreamer Rettilineare Altrephoto Basilicata Instax Fujifilm X Harenberg Gianni Riotta Massimiliano Carraglia Panning Fotofabbrica Diga del Vajont Articoli Laowa Vieri Bottazzini fotografico Cabo Mayor 2018 Corso Fotografico Calendario Highlands Regola dei Terzi Fujifilm FinePix X100F Abruzzo Ponte Sisto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix FZ82 Ceuta Workshop di Composizione Fotografica Officine Fotografiche Olympus FF II 9mm f/5 GFX100 II Social Ecologia Corso Intermedio GFX50S II X100V Photoshop Fragments of Scotland EOS M50 Mark II Powershot SX740 HS GND32 Soft Zero Aereo G 25mm f/1.7 Asph. della Foro Romano Dublino Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Meridiani XF 16mm f/2.8 R WR Intervista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo Folco Terzani Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS M6 GFX100S Lumix GX880 X-H2s Large Format Pentax RAW Lumix G90 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS olympus Olympus Pen E-PL8 Febbraio Irlanda Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Manfrotto OffRoad 30L EOS 90D #marmolada X-S10 Gatto Z fc GFX100 Matera Canon EOS 6D Mark II Cascate di Monte Gelato Eos M6 Mark II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lazio Pannelli Solari Reflex SLT Tempo di Scatto Autunno Fotografia naturalistica Italia Lumix GH6 Galleria Nature Light Painting NAF Tiberina GFX50s tecnica Al3photo reflex Angelo Paionni Cavalletto Tevere News Prima Longanesi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM A7R IV Albero di Natale Editoriale Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Articolo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corriere Wild Atlantic Way Frecce Tricolori Roberto Moiola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EOS 77D 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R8 Sito Mostre om Nick Ut Sigma eur Mostra Canon PowerShot SX730 HS EOS M5 T4 naturalista smartphone etica Castel Sant'Angelo Praga Bagaglio a mano Isola Tiberina Lo scatto a raffica Natale Focus Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. fotografo Punti di vista Belluno I segreti delle schede di memoria Meridiani Montagne Photojournal.it GFX50R seleziona cielo Uscita Filtro Polarizzatore Stacking GF 45mm f/2.8 R WR Neve Rupicapra ornata EF 85mm f/1.4L IS USM Palmarola Autofocus Pro3 Natura Sera Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Prima e Dopo EOS R5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Castello del Volterraio Flickr X-T5 Canon vs Nikon Raymasters Camera Filters Libri Lumix FZ1000 II Arcobaleno Lago di Pilato Roma: Incanto e Magia Pantheon gallerie Galleria Moderni Lo sfocato Alla Luna Scozia Andrea Jemolo Ponte Sant'Angelo RF 35mm f/1 Panasonic Lumix GX800 Un mondo che non esiste più Terremoto EF-M 22mm f/2 STM Proiezione Canon EF 35mm f/1.4L II USM Puffin Alpha 1 Fotografiamo.net La solarizzazione Postcart Spagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponti Roma - Dal Tramonto All'Alba Eos M50 Mark II e Panasonic Lumix FZ2000 Lo scatto remoto Mirino Fotografi seleziona soggetto fujifilm Casso L'occhio del Fotografo Foliage Cambiamento Climatico Dopo Amatrice D850 Filtri Fotografici Letizia Battaglia A99 II Panasonic Lumix GH5 Lazio e Molise 1 Lumix TZ90 Diaframma Formato RAW Cow Fuji Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Campidoglio Mondadori Z5 Z50 Euronews Lumix Vi Racconto Una Foto Bridge Auguri EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Facebook Monti Marsicani Montagne di Luce RF 10-20mm f/4L IS STM Daniele Nardi Leica Raymaster Appennino Centrale Z 6II Z9 sviluppo RAW Nikkor Z 24-70mm f/4 S mirrorless XF 150-600mm f/5 Monte Toc Edimburgo Orso Erto EOS RF 28-70mm f/2L USM Guida Regali di Natale Vajont APS-C Interivsta National Geographic Viajes X-E4 X-S20 Isola Nikon D500 Naf Repubblica Ceca Lumix S Pro 16-35mm f/4 Compatta Ora Blu Workshop Ambiente Longarone Giustizia Pubblicazioni Wildlife EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Geotag Roma Bianco e Nero bridge Corso Base Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mirrorless 8 Macro IS STM G80 Zoom Monte Viglio Parco Nazionale dei Monti Sibillini Serata fotografica Lu EOS R6 D780 fotografiamo.net Foto #dolomiti Filtri Appennini Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponza NiSi filters Lo Zoom XF 50mm f/1 R WR Lago di Braies Fotografare il cielo notturno Z 28mm f/2.8 SE Gennaio Sirente Velino lago di Scanno mix Camoscio Appenninico Adobe Camera RAW Roberto Giacobbo Pixma Pro 200 Tiziano Terzani EOS R Canon Lumix S5 Francesco Gola S1R gratis Alberto Ghizzi Panizza Camera Raw EOS R3 Medio Formato Lightroom Z 14-30mm f/4S Sony Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga T3 Macro consapevolezza Guida Mercato Scotland EOS R7 Isola di Smeraldo Composizione Sony Alpha 7S II Palazzo Englefield Freedom Canon PowerShot G7 X Mark III blade runner GFX50S Test Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografia Logos Rinascimento della Fotografia Fotografia Friuli Venezia Giulia Alba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu