Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Space Invaders RF 35mm f/1 Risiera di San Sabba Pro3 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Dublino naturalista Filtri Full Frame Isola di Smeraldo Cow Folco Terzani Angelo Paionni RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Belluno Isole Ponziane Altrephoto X-S10 EOS M5 Alpha 1 Giustizia reflex Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 seleziona soggetto Terremoto Andrea Jemolo Lumix GX880 Neve Longarone Z50 Pentax K1 Meridiani Montagne Wildlife Alba Gatto Spagna Serata fotografica Corso Base Lago di Braies Fotografia Panoramica gratis Laowa GND32 Soft Zero Sirente Velino Puffin Olympus Stacking Ecologia Cambiamento Climatico XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS RAW GF 20-35mm f/4 R WR Sony Edimburgo SLT Canon EOS 77D Amatrice Canon EOS 800D Un mondo che non esiste più Lightroom GFX50R EOS R5 National Geographic Roma Tevere Fujifilm Bell'Italia speciale Milano Cortina Alla Luna Biblioteca Aldo Fabrizi Large Format seleziona cielo Sotto il cielo di Roma Alberto Ghizzi Panizza IR Fotografia di Paesaggio NiSi 15mm f/4 ASPH X-E4 etica Roma: Incanto e Magia Highlands Tamron Photoshop EF 85mm f/1.4L IS USM Pubblicazioni Città del Vaticano Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografiamo.net La solarizzazione Irlanda Diaframma Ocolus Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR blade runner Trastevere Ponte Sant'Angelo Fotografia naturalistica Canon vs Nikon GFX50S Natale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix FZ2000 Longanesi Isola Vi Racconto Una Foto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Friuli Venezia Giulia GFX50S II Roberto Moiola Notte Prima Sigma Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nick Ut Alta Risoluzione Valle del Treja Powershot SX740 HS Frecce Tricolori Formato RAW Adobe Camera RAW fotografia Social Fragments of Scotland Fujinon Z 28mm f/2.8 SE Cavalletto Z 6II Santuario della Verna fotografo Daniele Nardi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Piazza di Spagna Foro Romano Viajes Al3Photo Lumix S5 Mostra Panning Rinascimento della Fotografia Articolo Fondazione di Liegro Repubblica Ceca bridge Pannelli Solari Workshop di Composizione Fotografica Massimiliano Carraglia EOS R8 Canon EOS 5D Mark IV #dolomiti Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50s Articoli Fontana della Barcaccia Lo sfocato Orso Sony Alpha 7S II Canon PowerShot SX730 HS om EOS R7 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografia all’infrarosso di Matera Marche EOS 1DX Mark III Focus Bagaglio a mano Raymasters Letizia Battaglia Pentax Lunga esposizione Italia D850 Smartphone Fotofabbrica Michael Freeman I segreti delle schede di memoria Capraia Mare Nikon Firenze Lumix FZ1000 II Flickr NiSi filters consapevolezza A7R IV Olympus Pen E-PL8 fotografico X-T30 III RF 24-105mm f/4 L IS USM Tempo di Scatto Z5 Lumix TZ90 6-8 R LM OIS WR Guida Regali di Natale EOS R10 Lazio Geotag 2018 Roberto Giacobbo Rupicapra ornata lago di Scanno Filtri Fotografici Castel Sant'Angelo Parco Nazionale d’Abruzzo Punti di vista Pixma Pro 200 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Al3photo Foreste Casentinesi Guida Mercato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Monte Toc XF 150-600mm f/5 News Test Canon Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Parco Nazionale d'Abruzzo Pulcinelle di mare EOS R3 Nikon Scotland Parco Nazionale dei Monti Sibillini David di Michelangelo Steve McCurry Ambiente Fotografare Nature Lago di Anterselva Leica Interivsta P950 Gianni Riotta Chiessi Abruzzo Sera XF 23mm f/1.4 R LM WR Wild Atlantic Way Appennino Centrale fotografiamo.net smartphone EOS R1 Scozia D780 NAF Cabo Mayor della Canon EOS M6 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Freedom Mostre Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R6 Cupola di San Pietro Cantabria Chiaia di Luna Cascate di Monte Gelato Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Z fc Vajont D90 Giorno della memoria e Lo scatto remoto Ponte Sisto Z 6III EOS R Foto Auguri Prima e Dopo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponti Arcobaleno Monte Penna Almanacco di Fotografare Corso Fotografico Proiezione 1 Roma - Dal Tramonto all'Alba Montagna Montagne di Luce Galleria Moderni Natura Francesco Gola sviluppo EOS RF 28-70mm f/2L USM Ferrari L'isola degli Arrusi Isola Tiberina Casso Z8 Meridiani Mirino Panasonic Postcart Canon EF 35mm f/1.4L II USM Manfrotto OffRoad 30L Lo Zoom Photojournal.it Z 14-30mm f/4S Editoriale Nikkor Canon EOS 6D Mark II Fotografia Notturna X-T5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Trieste Stock Autunno RF 10-20mm f/4L IS STM Clickalps mirrorless Tiberina Febbraio 312T Intervista Composizione Corriere Raymasters Camera Filters Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Logos Lu Galleria Fotografi Regola dei Terzi Nevicata del 26 febbraio 2018 X-H2s Lago di Pilato Calendario Aggiornamento Fuji Nikon D500 Monti Marsicani Medio Formato G 25mm f/1.7 Asph. Monte Viglio Papa Francesco Harenberg Lumix Canon PowerShot G7 X Mark III XF 16mm f/2.8 R WR Mondadori Erto X100V Bianco e Nero APS-C Michelangelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix G90 XF 50mm f/1 R WR Ponte Sant’Angelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix GH5 Vieri Bottazzini GFX100 II Upter Mirrorless sviluppo RAW Pantheon Compatta Campidoglio Camoscio Appenninico Eos M6 Mark II Lumix GH6 Albero di Natale Castello del Volterraio X-S20 Panasonic Lumix GX800 Bridge Workshop Rocca Calascio Monte Bianco EF-M 22mm f/2 STM Ponza tecnica Praga Zoom Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS M50 Mark II Instax Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Uscita Corso Intermedio Ora Blu Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. HDR Libri Manfrotto Palmarola Fujifilm FinePix X100F Fondazione Don Luigi di Liegro G80 Tiziano Terzani Isola d’Elba Gallerie Lago di Scanno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymaster eur X Sito Filtro Polarizzatore GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Macro Z9 Ceuta Light Painting Eos M50 Mark II Panasonic Lumix FZ82 mix Basilicata Toscana Lo scatto a raffica Reflex Luana Rigolli articoli Aereo Dopo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Berengo Gardin Fotografare il cielo notturno EOS 90D 8 Macro IS STM GF 45mm f/2.8 R WR Quartiere Coppedè Foliage #marmolada Officine Fotografiche T3 Fontana delle Rane FF II 9mm f/5 GFX100 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Diga del Vajont GFX100S Seconda guerra mondiale L'occhio del Fotografo X-E5 Palazzo Englefield Camera Raw A99 II NiSi Holder V6 gallerie Euronews Facebook Appennini Gennaio Isole Pontine Autofocus Maserati Naf Lazio e Molise EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM olympus S1R T4
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu