Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo Zoom Gianni Berengo Gardin seleziona cielo Castel Sant'Angelo Puffin Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. 1 Eos M6 Mark II HDR Lumix GX880 Ceuta Nikon Risiera di San Sabba Meridiani Canon PowerShot G7 X Mark III Prima e Dopo Lazio Longanesi Tiziano Terzani Olympus Pen E-PL8 Spagna Canon EOS 6D Mark II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix FZ2000 consapevolezza Stock EOS R RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S II Raymasters Camera Filters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR etica Erto Notte Fotografare Adobe Camera RAW Bridge Viajes Formato RAW NiSi Holder V6 Alla Luna Natura Articolo Fujifilm FinePix X100F Seconda guerra mondiale XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola Tiberina blade runner gratis APS-C Ponti Vi Racconto Una Foto Full Frame Camoscio Appenninico Papa Francesco Repubblica Ceca Workshop Fotofabbrica sviluppo RAW EOS 1DX Mark III Z8 EOS R3 Calendario Città del Vaticano Manfrotto Compatta Lumix FZ1000 II Facebook Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Highlands Filtri Fotografici Panasonic Lumix GX800 Wildlife Photoshop Raymasters Panning Manfrotto OffRoad 30L RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Frecce Tricolori EOS R6 NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 77D T3 Filtri T4 Sony Fragments of Scotland eur EOS M5 Gianni Riotta Fujinon Leica Lumix S5 Lago di Braies Roberto Giacobbo Capraia Mare Nikon A7R IV Diaframma Pannelli Solari Guida Mercato Almanacco di Fotografare X100V Pentax K1 e G 25mm f/1.7 Asph. Gatto Large Format Appennini Roberto Moiola Photojournal.it Fontana della Barcaccia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Medio Formato olympus Filtro Polarizzatore D850 Stacking Folco Terzani mirrorless Ponza Isole Pontine Lightroom Canon Michelangelo Smartphone Fondazione di Liegro Galleria Moderni Geotag Roma: Incanto e Magia Montagna Trieste Lo sfocato Ponte Sisto Postcart Basilicata X-T5 Ponte Sant'Angelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Trastevere Neve Al3photo della Marche Guida Regali di Natale Altrephoto Fuji GFX100 Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix TZ90 Piazza di Spagna Tevere EOS M50 Mark II bridge Panasonic Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EF-M 22mm f/2 STM Parco Nazionale d'Abruzzo Pubblicazioni X-S20 Praga 2018 Pixma Pro 200 Libri 6 W-Dreamer Rettilineare smartphone Chiessi Dopo Zoom I segreti delle schede di memoria Alba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ponte Sant’Angelo 8 Macro IS STM articoli Ocolus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. News Albero di Natale Ora Blu Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografia Panoramica Eos M50 Mark II Nikkor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EF 85mm f/1.4L IS USM Z 14-30mm f/4S Corso Base Raymaster Canon vs Nikon Palazzo Englefield Rinascimento della Fotografia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Macro Santuario della Verna Fontana delle Rane 312T Clickalps Camera Raw Belluno Flickr Roma - Dal Tramonto all'Alba Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lo scatto a raffica Lunga esposizione Irlanda Z5 Letizia Battaglia Officine Fotografiche Michael Freeman Regola dei Terzi #marmolada Harenberg Giorno della memoria Sito X-S10 Canon EOS 800D Gennaio Roma - Dal Tramonto All'Alba Corso Intermedio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Upter Laowa Bianco e Nero Febbraio Social fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Italia Sotto il cielo di Roma Wild Atlantic Way di Z fc Cow National Geographic Mondadori Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Monte Penna Terremoto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mirrorless lago di Scanno Valle del Treja Sony Alpha 7S II Sera Al3Photo EOS R5 fotografo Arcobaleno Lu Pulcinelle di mare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Naf Monte Viglio L'isola degli Arrusi Space Invaders Daniele Nardi Foreste Casentinesi Mostre Canon PowerShot SX730 HS Firenze Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Longarone 14-24mm f/2.8 DG HSM Art FF II 9mm f/5 Campidoglio Intervista Autunno Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia naturalistica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lago di Scanno Focus Z9 XF 150-600mm f/5 Steve McCurry Nikon D500 Isola d’Elba Tamron Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Angelo Paionni Luana Rigolli GFX50S Natale Isola Alta Risoluzione Pro3 Alberto Ghizzi Panizza Massimiliano Carraglia Meridiani Montagne sviluppo S1R Panasonic Lumix FZ82 EOS R7 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Logos GND32 Soft Zero gallerie Corriere Aggiornamento Vieri Bottazzini X-H2s X-E4 Test Rocca Calascio Ambiente Lo scatto remoto Fotografia di Paesaggio X G80 Proiezione D780 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Giustizia Friuli Venezia Giulia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 90D A99 II GF 20-35mm f/4 R WR Z 6II fotografico Uscita Tiberina Appennino Centrale Scozia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Light Painting tecnica David di Michelangelo GFX50s Auguri Lago di Pilato Powershot SX740 HS Instax Serata fotografica Francesco Gola Lumix GH6 SLT RAW Foro Romano Castello del Volterraio Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-E5 Corso Fotografico Cambiamento Climatico Foto Edimburgo naturalista RF 24-105mm f/4 L IS USM Foliage Interivsta Cantabria Fotografia all’infrarosso Sigma NAF Mostra X-T30 III Composizione Ecologia Diga del Vajont Fotografiamo.net Pentax Workshop di Composizione Fotografica Matera Sirente Velino EOS R8 Un mondo che non esiste più La solarizzazione Abruzzo Nick Ut Canon EOS 5D Mark IV Casso Canon EOS M6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Parco Nazionale d’Abruzzo XF 16mm f/2.8 R WR Ferrari Montagne di Luce Fujifilm Panasonic Lumix GH5 P950 EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix mix Vajont Monte Bianco Biblioteca Aldo Fabrizi Lazio e Molise NiSi filters GFX50R Gallerie L'occhio del Fotografo Cupola di San Pietro Rupicapra ornata Cascate di Monte Gelato Scotland Olympus Quartiere Coppedè Galleria GFX100S fotografiamo.net Pantheon Prima Editoriale om EOS R1 Aereo Cabo Mayor Fotografare il cielo notturno Autofocus Monte Toc IR Fotografia #dolomiti GF 45mm f/2.8 R WR Nature GFX100 II Mirino Articoli Z 28mm f/2.8 SE Roma Toscana Chiaia di Luna reflex Z50 Euronews seleziona soggetto Monti Marsicani Cavalletto Freedom D90 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R10 Amatrice Isola di Smeraldo Alpha 1 Reflex Orso Maserati Fotografi Punti di vista Bagaglio a mano GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Dublino Andrea Jemolo Fotografia Notturna 6-8 R LM OIS WR Isole Ponziane Tempo di Scatto Palmarola RF 35mm f/1 Lumix G90
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu