Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tiberina Punti di vista XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Diaframma Pentax K1 consapevolezza FF II 9mm f/5 Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 22mm f/2 STM RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 150-600mm f/5 Spagna Lago di Braies seleziona cielo Rupicapra ornata Macro om Dublino Alba Space Invaders Giustizia 312T blade runner Febbraio Palazzo Englefield Longanesi fujifilm Monte Viglio Campidoglio NiSi filters Pentax Sera Libri Casso Geotag Abruzzo NiSi Holder V6 Social EOS R7 Monti Marsicani olympus News Monte Penna Piazza di Spagna Francesco Gola Alta Risoluzione T3 Mostra Sito sviluppo RAW P950 GFX50R GFX100 Tamron Z 6II Pulcinelle di mare RAW Raymasters Galleria Trieste Monte Bianco Città del Vaticano L'occhio del Fotografo Light Painting Calendario Viajes Canon PowerShot G7 X Mark III Corso Base GFX50s Canon EOS 5D Mark IV Medio Formato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z fc 6 W-Dreamer Rettilineare Roma Composizione gallerie Nikon D500 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D780 Fotografia di Paesaggio Isole Pontine Tempo di Scatto e Scotland Vieri Bottazzini Photojournal.it Neve Gennaio fotografia Laowa Folco Terzani Montagne di Luce Manfrotto OffRoad 30L Scozia RF 35mm f/1 GFX50S II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS #marmolada Corso Intermedio Adobe Camera RAW Panasonic Almanacco di Fotografare Irlanda Fragments of Scotland HDR Camoscio Appenninico Lu S1R Mostre Praga Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 articoli Albero di Natale X-H2s Postcart Risiera di San Sabba Aggiornamento Diga del Vajont Formato RAW Parco Nazionale d’Abruzzo Bagaglio a mano Lumix GX880 Natale 6-8 R LM OIS WR Steve McCurry Palmarola Ponza APS-C Arcobaleno 2018 Facebook Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mondadori Chiaia di Luna Cambiamento Climatico Pro3 Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. reflex Editoriale Lightroom GFX50S EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografiamo.net Nevicata del 26 febbraio 2018 bridge Roma: Incanto e Magia Officine Fotografiche Canon EOS M6 Full Frame Articolo Valle del Treja naturalista A7R IV Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 smartphone Raymaster Foliage Z 28mm f/2.8 SE Guida Regali di Natale Erto Nikon G80 Foto Auguri Biblioteca Aldo Fabrizi Eos M50 Mark II Leica Large Format Monte Toc Fuji Gianni Riotta Nikkor Panning X Altrephoto Ocolus Galleria Moderni Camera Raw Workshop di Composizione Fotografica Tevere Smartphone Roberto Giacobbo Lazio EOS R1 Autofocus Interivsta Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Fotografare eur GFX100 II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Al3photo X100V Michelangelo Compatta Workshop Prima e Dopo sviluppo Dopo mirrorless Filtro Polarizzatore Regola dei Terzi T4 Uscita Lo Zoom Foreste Casentinesi Orso Pixma Pro 200 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isola di Smeraldo Marche Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Naf Panasonic Lumix GX800 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Seconda guerra mondiale Roberto Moiola Ponte Sisto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Mirrorless Angelo Paionni Gatto Appennini lago di Scanno Upter Fujifilm Prima Euronews Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Papa Francesco Nick Ut Lumix FZ1000 II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponti Canon EOS 77D 1 Meridiani Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto Lumix G90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Frecce Tricolori Isola Tiberina SLT Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Zoom Isola d’Elba I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto all'Alba D850 Corso Fotografico Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Un mondo che non esiste più EOS RF 28-70mm f/2L USM Appennino Centrale tecnica Fotografia Notturna EOS R10 Canon vs Nikon Lago di Scanno Articoli Stacking fotografico EOS M50 Mark II Fontana della Barcaccia Vajont seleziona soggetto EOS M5 EOS R5 Reflex della Lazio e Molise Z 14-30mm f/4S X-T5 Sony Alpha 7S II Fotofabbrica Rocca Calascio Canon PowerShot SX730 HS Instax Highlands Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Matera Lumix GH6 Repubblica Ceca Andrea Jemolo Serata fotografica Fujinon Parco Nazionale d'Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Z5 GFX100S Ecologia Wild Atlantic Way Tiziano Terzani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Logos etica Focus Canon EOS 6D Mark II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R6 Bianco e Nero Fotografi Montagna gratis Alla Luna 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Nazionale dei Monti Sibillini mix Fotografia naturalistica Eos M6 Mark II Ferrari GND32 Soft Zero Alpha 1 Massimiliano Carraglia G 25mm f/1.7 Asph. Vi Racconto Una Foto Cascate di Monte Gelato Manfrotto Fondazione Don Luigi di Liegro Ceuta Italia Stock Al3Photo Cabo Mayor Sigma Lumix S5 Daniele Nardi A99 II EOS 90D Aereo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymasters Camera Filters Lo scatto a raffica #dolomiti Cavalletto Lago di Pilato Filtri Canon Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 800D Basilicata EOS 1DX Mark III L'isola degli Arrusi Terremoto Z9 Natura Santuario della Verna Gallerie Meridiani Montagne Luana Rigolli Corriere X-S20 Freedom Belluno Olympus Pen E-PL8 Mirino Pubblicazioni Michael Freeman EOS R3 Autunno Harenberg Foro Romano La solarizzazione NiSi 15mm f/4 ASPH Sony Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Edimburgo Lumix Intervista Panasonic Lumix FZ2000 Photoshop Giorno della memoria EOS R8 Sirente Velino XF 50mm f/1 R WR Cantabria Letizia Battaglia Wildlife Lo sfocato Bridge Olympus Pannelli Solari Alberto Ghizzi Panizza Nature EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F 8 Macro IS STM Castel Sant'Angelo Isola Panasonic Lumix GH5 Proiezione Ora Blu David di Michelangelo Powershot SX740 HS fotografiamo.net Lumix S Pro 16-35mm f/4 Castello del Volterraio XF 16mm f/2.8 R WR Clickalps Ponte Sant'Angelo X-S10 Longarone fotografo Z50 NAF X-E4 Test Amatrice Pantheon Puffin Rinascimento della Fotografia GF 45mm f/2.8 R WR Fondazione di Liegro Guida Mercato Ambiente National Geographic Filtri Fotografici Flickr Lumix TZ90 Cow XF 23mm f/1.4 R LM WR Friuli Venezia Giulia Fotografia Trastevere Fotografare il cielo notturno Firenze EOS R
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu