Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Photojournal.it Wildlife Ambiente EOS RF 28-70mm f/2L USM gallerie Palmarola Pantheon XF 23mm f/1.4 R LM WR Puffin olympus Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R10 Z fc Mirino Camera Raw T4 FF II 9mm f/5 Fuji Galleria Alberto Ghizzi Panizza Michael Freeman NiSi filters Freedom Scozia Isola Tiberina Nature Montagna Lo scatto a raffica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Folco Terzani fujifilm EOS M50 Mark II Matera Parco Nazionale d’Abruzzo Tamron Irlanda Luana Rigolli National Geographic GFX50R Eos M50 Mark II Ponti Bridge Filtri Fotografici X100V Fotografia Fotografia di Paesaggio RAW Sony Castel Sant'Angelo Biblioteca Aldo Fabrizi News Corso Base Libri Vieri Bottazzini Praga della Corso Intermedio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Olympus Fotografia Notturna Upter Logos Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare Corriere fotografo Manfrotto OffRoad 30L Orso Isola Fondazione Don Luigi di Liegro Pixma Pro 200 tecnica Geotag G 25mm f/1.7 Asph. X-T5 NiSi 15mm f/4 ASPH Cavalletto EOS 1DX Mark III EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Montagne di Luce Canon PowerShot G7 X Mark III Ponte Sant'Angelo Laowa Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Campidoglio Camoscio Appenninico Mostre sviluppo seleziona soggetto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Manfrotto Aggiornamento Spagna Autunno Zoom X-S10 Monte Viglio smartphone 6 W-Dreamer Rettilineare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tiberina etica Panasonic Lumix FZ82 Alpha 1 Lumix GH6 Photoshop Fotofabbrica Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 16mm f/2.8 R WR X-E4 8 Macro IS STM Roma Lo Zoom Pro3 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Monti Marsicani Massimiliano Carraglia Lumix TZ90 Compatta Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Punti di vista Mondadori I segreti delle schede di memoria Ora Blu Pulcinelle di mare Tiziano Terzani Nikon Longarone Formato RAW Proiezione Pubblicazioni Foto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G mix Lumix GX880 Fotografare il cielo notturno Abruzzo Serata fotografica SLT Rocca Calascio Lumix S Pro 16-35mm f/4 blade runner FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Vajont eur Viajes Castello del Volterraio Cabo Mayor Italia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Naf GND32 Soft Zero GFX100S Scotland D780 Lo sfocato Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Stock Angelo Paionni Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z50 GFX50s Fotografi X RF 35mm f/1 Arcobaleno Ceuta Appennini EOS R Articoli Aereo Terremoto Reflex Edimburgo Dublino Fondazione di Liegro Lumix G90 Auguri Al3Photo sviluppo RAW Letizia Battaglia Fotografia naturalistica Editoriale Canon EOS 77D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax Lightroom Meridiani Neve Clickalps Wild Atlantic Way XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Harenberg Rupicapra ornata Gatto fotografico Canon EOS 800D Cow Palazzo Englefield lago di Scanno XF 50mm f/1 R WR Test Diaframma reflex Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gianni Riotta naturalista Canon EOS M6 EOS R5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto Facebook Large Format Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix GX800 Bianco e Nero Tevere Canon EOS 90D Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Smartphone Medio Formato Corso Fotografico Dopo Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS M5 Light Painting Euronews Gennaio EOS R3 Z 14-30mm f/4S Focus Casso Roberto Moiola Valle del Treja T3 Z9 om Filtro Polarizzatore EF-M 22mm f/2 STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor Appennino Centrale Prima GFX100 II P950 mirrorless Fujifilm FinePix X100F Albero di Natale Canon EOS 6D Mark II La solarizzazione EF 85mm f/1.4L IS USM Sony Alpha 7S II X-H2s seleziona cielo bridge Lu Panasonic Lo scatto remoto Rinascimento della Fotografia Leica Social gratis Workshop Postcart EOS R8 Bagaglio a mano A99 II Panasonic Lumix GH5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro L'isola degli Arrusi Officine Fotografiche Pentax K1 Frecce Tricolori Monte Toc Foro Romano Uscita Ecologia Isola d’Elba Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sito Ponza APS-C Piazza di Spagna Z5 articoli Powershot SX740 HS Calendario S1R Pannelli Solari GFX50S II Galleria Moderni Z 6II Nikon D500 Almanacco di Fotografare Andrea Jemolo 6-8 R LM OIS WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor Z 24-70mm f/4 S Interivsta Gallerie Olympus Pen E-PL8 GFX100 Friuli Venezia Giulia Canon EOS 5D Mark IV Panning RF 10-20mm f/4L IS STM Autofocus Meridiani Montagne fotografia consapevolezza Mostra Longanesi e Workshop di Composizione Fotografica Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Steve McCurry Al3photo Roma: Incanto e Magia A7R IV Adobe Camera RAW Composizione Regola dei Terzi Giustizia Altrephoto Cambiamento Climatico Lumix S5 EOS R6 Natale Daniele Nardi Ponte Sisto Erto Lazio e Molise Intervista Roberto Giacobbo Macro GFX50S Lumix FZ1000 II Repubblica Ceca Isola di Smeraldo Raymasters Nick Ut Eos M6 Mark II Sera Febbraio Francesco Gola Amatrice Sigma G80 #dolomiti Lazio HDR Alba Sirente Velino 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 150-600mm f/5 Articolo Lumix Lago di Pilato Fujinon Vi Racconto Una Foto Raymasters Camera Filters Guida Mercato Guida Regali di Natale Raymaster Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GF 45mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato Un mondo che non esiste più Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-S20 EOS R7 Canon PowerShot SX730 HS Stacking Flickr D850 Alla Luna fotografiamo.net Basilicata Fujifilm Filtri 1 NiSi Holder V6 Belluno Prima e Dopo Fragments of Scotland L'occhio del Fotografo Gianni Berengo Gardin Lago di Braies Z 28mm f/2.8 SE Natura Diga del Vajont Foliage Instax Highlands Cantabria NAF #marmolada Mirrorless Fotografiamo.net 2018 Canon vs Nikon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu