Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gatto Ocolus Almanacco di Fotografare Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Stacking D780 Sera Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon eur Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pubblicazioni Rinascimento della Fotografia Manfrotto Lago di Pilato Roma: Incanto e Magia Cambiamento Climatico Reflex XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cabo Mayor om Ponza Naf EOS R3 Abruzzo Roberto Giacobbo 6 W-Dreamer Rettilineare Pulcinelle di mare Test Euronews fotografo smartphone 1 Arcobaleno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM APS-C fotografico Lumix GX880 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Massimiliano Carraglia Composizione Canon EOS M6 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake L'occhio del Fotografo Fuji Wildlife GFX50s Camera Raw Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Giorno della memoria 312T Canon EOS 6D Mark II sviluppo Sito HDR Nikkor Parco Nazionale d'Abruzzo fotografiamo.net Pantheon #dolomiti GFX100S EOS R XF 150-600mm f/5 Z50 Belluno bridge Monte Toc Praga Pentax EOS R6 Lago di Scanno Steve McCurry Ponti EOS 1DX Mark III Foro Romano RF 35mm f/1 Focus Nature Canon vs Nikon T4 GND32 Soft Zero Corso Base Nick Ut Fotografi 2018 NiSi 15mm f/4 ASPH Natura Ecologia Regola dei Terzi Z 14-30mm f/4S Isola Tiberina XF 16mm f/2.8 R WR Seconda guerra mondiale Canon PowerShot G7 X Mark III Serata fotografica Articoli Letizia Battaglia Fondazione di Liegro Ferrari Mondadori GFX50S II Autofocus SLT blade runner Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z5 Bianco e Nero Panasonic e 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Libri Uscita Eos M50 Mark II GFX100 II Prima Luana Rigolli fujifilm Michelangelo Canon PowerShot SX730 HS Febbraio consapevolezza Fragments of Scotland Mirino Large Format Al3Photo Intervista Filtri Fotografici Biblioteca Aldo Fabrizi Mirrorless Olympus Pen E-PL8 Auguri Lumix GH6 Francesco Gola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stock gratis Leica Marche Raymasters Geotag Lumix TZ90 Casso Powershot SX740 HS Tamron NAF Fontana della Barcaccia Canon EOS 77D RF 10-20mm f/4L IS STM etica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X-E4 Michael Freeman Galleria La solarizzazione Punti di vista Altrephoto fotografia Vi Racconto Una Foto Formato RAW Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Space Invaders X100V Interivsta Diaframma Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Neve Parco Nazionale d’Abruzzo EF-M 22mm f/2 STM X Roma - Dal Tramonto All'Alba Galleria Moderni Gianni Riotta Montagne di Luce Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Calendario Edimburgo D850 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Scotland X-S20 RF 24-105mm f/4 L IS USM Prima e Dopo Castello del Volterraio 8 Macro IS STM Panning XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Tempo di Scatto Aereo Un mondo che non esiste più gallerie Light Painting seleziona cielo Montagna Palazzo Englefield Palmarola T3 Monte Viglio Daniele Nardi Workshop di Composizione Fotografica L'isola degli Arrusi Fotofabbrica Trastevere Orso Pro3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli articoli News Ponte Sisto Eos M6 Mark II Lazio e Molise Santuario della Verna Ponte Sant'Angelo Città del Vaticano Z fc Cow Sony Z 28mm f/2.8 SE Lago di Braies 6-8 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba A7R IV X-T5 National Geographic Proiezione Freedom mix Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tiberina Italia Facebook Editoriale Isola di Smeraldo Macro XF 50mm f/1 R WR GFX50S Lumix G90 Ambiente Nikkor Z 24-70mm f/4 S Campidoglio Pannelli Solari Monte Bianco Filtro Polarizzatore EOS R10 Photojournal.it Viajes Vieri Bottazzini Smartphone Cascate di Monte Gelato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aggiornamento Piazza di Spagna Upter I segreti delle schede di memoria Roma Sigma Z9 G80 Zoom Panasonic Lumix FZ82 Fotografare il cielo notturno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lightroom Firenze Valle del Treja Longarone FF II 9mm f/5 Fujinon Panasonic Lumix GH5 Rocca Calascio Fujifilm P950 Gianni Berengo Gardin olympus Lumix S5 Basilicata Tiziano Terzani Lu Puffin NiSi filters Rupicapra ornata Lo sfocato Giustizia sviluppo RAW Folco Terzani Fotografia naturalistica Foreste Casentinesi Olympus Filtri Lo scatto remoto Corso Fotografico Meridiani Montagne Amatrice Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Al3photo Scozia Castel Sant'Angelo Isola d’Elba GF 45mm f/2.8 R WR Highlands Repubblica Ceca Workshop Vajont Postcart Lumix FZ1000 II Fotografia di Paesaggio tecnica Roberto Moiola Mostra 14-24mm f/2.8 DG HSM Art A99 II Ceuta GFX50R Corriere Alba Alberto Ghizzi Panizza Mostre Nikon Raymasters Camera Filters Canon EOS 800D Angelo Paionni #marmolada S1R Papa Francesco Social Alta Risoluzione Bridge Albero di Natale Nikon D500 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon EOS 5D Mark IV Guida Regali di Natale Compatta Andrea Jemolo Laowa lago di Scanno Logos Pixma Pro 200 Irlanda Tevere Gallerie EOS 90D Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Clickalps X-H2s EOS M50 Mark II Lo scatto a raffica Flickr Appennino Centrale Spagna Articolo Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS RF 28-70mm f/2L USM reflex NiSi Holder V6 Erto Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix FZ2000 Officine Fotografiche Dopo Medio Formato EF 85mm f/1.4L IS USM Monti Marsicani RAW naturalista Matera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Friuli Venezia Giulia Camoscio Appenninico Isola Trieste Bagaglio a mano Nevicata del 26 febbraio 2018 Instax della Autunno Meridiani Monte Penna Ora Blu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Dublino mirrorless Fotografia Risiera di San Sabba Longanesi EOS R8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografiamo.net EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS M5 Raymaster G 25mm f/1.7 Asph. EOS R5 Lumix Foto Cantabria Fotografia Notturna Harenberg Corso Intermedio Photoshop Terremoto Frecce Tricolori Z 6II EOS R7 Lazio Appennini seleziona soggetto Foliage Diga del Vajont Guida Mercato Manfrotto OffRoad 30L X-S10 Sony Alpha 7S II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cavalletto GFX100 Adobe Camera RAW Fotografare David di Michelangelo Alpha 1 Lo Zoom Pentax K1 Gennaio Sirente Velino XF 23mm f/1.4 R LM WR Alla Luna Natale
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu