Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Stock Geotag X-H2s Fujifilm Monte Viglio XF 23mm f/1.4 R LM WR Prima e Dopo EOS R1 Lo sfocato Pixma Pro 200 Fujinon Nevicata del 26 febbraio 2018 NiSi filters Ponte Sisto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR D780 X100V Roberto Moiola News Parco Nazionale d’Abruzzo Papa Francesco Full Frame Fotografia Panoramica Eos M50 Mark II Natura Toscana e Mirrorless EOS R7 Compatta Alberto Ghizzi Panizza Raymaster Freedom Fotografia Sotto il cielo di Roma Ponti Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lazio e Molise SLT Z 6II GFX100 Pro3 Bell'Italia speciale Milano Cortina Appennini Lunga esposizione Lo scatto remoto Bridge X-T5 Castel Sant'Angelo Filtri X Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga #dolomiti Pubblicazioni Raymasters EOS R3 om Galleria Moderni Z5 EOS M50 Mark II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gianni Berengo Gardin Roma: Incanto e Magia Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic P950 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Test National Geographic gallerie Lazio X-E5 Fotografare Chiaia di Luna Social Light Painting Febbraio Altrephoto Fondazione Don Luigi di Liegro X-E4 Rupicapra ornata Fotografiamo.net Wildlife Alta Risoluzione Leica smartphone Serata fotografica Letizia Battaglia Natale Panasonic Lumix FZ82 lago di Scanno Smartphone GFX100S Tiziano Terzani Z8 Ocolus RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ceuta Punti di vista EOS 1DX Mark III Articoli Powershot SX740 HS Lu Z9 Officine Fotografiche Appennino Centrale A7R IV Tiberina Longanesi La solarizzazione GFX100 II Sera X-S20 Vajont Sito Canon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 1 Postcart Italia Scotland Nature GFX50S Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymasters Camera Filters Mirino Ponte Sant'Angelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona soggetto X-S10 Alla Luna Quartiere Coppedè Fotografia all’infrarosso Montagne di Luce Friuli Venezia Giulia #marmolada Neve Giorno della memoria Macro Logos Alpha 1 XF 16mm f/2.8 R WR Meridiani Sony APS-C 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Monte Penna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cabo Mayor Cow GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Nikon D500 Formato RAW Spagna Canon EOS M6 IR S1R Fujifilm FinePix X100F Fotografia naturalistica Roma NiSi 15mm f/4 ASPH XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Tevere Fondazione di Liegro David di Michelangelo Manfrotto Monti Marsicani Maserati Calendario Lumix TZ90 Chiessi Scozia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cascate di Monte Gelato blade runner eur Michael Freeman Ecologia Canon EOS 77D Mostre Composizione Focus Trieste Autunno Canon vs Nikon Matera Medio Formato di Isola di Smeraldo Isola Z 6III Fuji Notte Viajes Folco Terzani Pentax K1 Longarone fotografia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Manfrotto OffRoad 30L Lo Zoom Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nikkor Corriere Libri GF 20-35mm f/4 R WR 6-8 R LM OIS WR Flickr Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nick Ut Cambiamento Climatico Filtri Fotografici Photojournal.it Edimburgo Fontana della Barcaccia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE Articolo Palmarola Pantheon Palazzo Englefield Foto Intervista Z fc Panning Fotografia di Paesaggio Basilicata bridge Fontana delle Rane Lago di Pilato Mondadori Foliage Gianni Riotta Nikon Capraia Mare Nikon Z50 EF-M 22mm f/2 STM D90 EOS R8 Roberto Giacobbo Al3Photo Lumix GX880 EF 85mm f/1.4L IS USM Isole Ponziane Editoriale Dopo Daniele Nardi Foro Romano Harenberg Puffin Fotografare il cielo notturno Francesco Gola Campidoglio Pannelli Solari Clickalps Interivsta consapevolezza Upter Canon EOS 800D Ora Blu Lumix RF 35mm f/1 EOS R10 Guida Mercato Abruzzo 6 W-Dreamer Rettilineare Camera Raw Workshop GF 45mm f/2.8 R WR Corso Intermedio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rinascimento della Fotografia T3 Corso Base Aereo Space Invaders Fotografi EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Zoom Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS M5 Lumix G90 Lumix FZ1000 II 2018 olympus articoli Massimiliano Carraglia Terremoto Naf Ambiente Cavalletto Risiera di San Sabba Meridiani Montagne Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia Notturna EOS R5 Bianco e Nero Repubblica Ceca Piazza di Spagna A99 II GND32 Soft Zero etica Regola dei Terzi NAF Gallerie Euronews Uscita Sony Alpha 7S II Castello del Volterraio Roma - Dal Tramonto All'Alba Città del Vaticano XF 150-600mm f/5 Canon PowerShot SX730 HS Monte Bianco Tempo di Scatto Al3photo Monte Toc Autofocus Diga del Vajont L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix GX800 naturalista Proiezione Sirente Velino Giustizia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lightroom G 25mm f/1.7 Asph. Roma - Dal Tramonto all'Alba Arcobaleno EOS RF 28-70mm f/2L USM Luana Rigolli Lago di Scanno Lago di Braies Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Mostra Dublino reflex fotografo Facebook Aggiornamento Amatrice Ferrari Ponte Sant’Angelo Canon PowerShot G7 X Mark III fotografiamo.net della Tamron HDR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vieri Bottazzini GFX50s Galleria X-T30 III Guida Regali di Natale RAW Fotofabbrica Lumix GH6 Pulcinelle di mare Photoshop fotografico Gennaio Canon EOS 5D Mark IV Isola d’Elba mix Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Montagna Filtro Polarizzatore Bagaglio a mano Parco Nazionale dei Monti Sibillini FF II 9mm f/5 Irlanda Ponza GFX50R tecnica NiSi Holder V6 Valle del Treja Orso Isole Pontine Cantabria Un mondo che non esiste più mirrorless XF 50mm f/1 R WR Casso Praga Highlands Sigma Lumix S5 EOS R Firenze Corso Fotografico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR sviluppo RAW 8 Macro IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Olympus GFX50S II Belluno seleziona cielo Large Format Almanacco di Fotografare Instax Lo scatto a raffica Wild Atlantic Way EOS R6 Laowa Workshop di Composizione Fotografica Auguri Frecce Tricolori Lago di Anterselva gratis Olympus Pen E-PL8 I segreti delle schede di memoria Marche Isola Tiberina FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer RF 24-105mm f/4 L IS USM D850 Prima Erto T4 Parco Nazionale d'Abruzzo Vi Racconto Una Foto Pentax EOS 90D Gatto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Eos M6 Mark II sviluppo Andrea Jemolo Santuario della Verna Fragments of Scotland Cupola di San Pietro Stacking Foreste Casentinesi Rocca Calascio Biblioteca Aldo Fabrizi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix GH5 Adobe Camera RAW Diaframma Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Seconda guerra mondiale Albero di Natale Z 14-30mm f/4S Angelo Paionni Reflex L'isola degli Arrusi Trastevere G80 312T Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Steve McCurry Camoscio Appenninico
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu