Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Abruzzo X-S20 T3 Sito Arcobaleno Leica Un mondo che non esiste più reflex EOS M50 Mark II Cabo Mayor Bridge gratis Guida Regali di Natale Puffin Roma: Incanto e Magia Lago di Braies Proiezione Palmarola Repubblica Ceca Stacking Flickr Ponte Sisto Gatto Roberto Moiola Natura 6-8 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ora Blu Lumix GH6 Trastevere Italia FF II 9mm f/5 Bianco e Nero Pulcinelle di mare Lumix GX880 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Regola dei Terzi Praga Appennino Centrale Montagne di Luce Pannelli Solari Macro RAW Intervista Raymaster Biblioteca Aldo Fabrizi Almanacco di Fotografare lago di Scanno Lightroom Lumix TZ90 Orso EOS 1DX Mark III Belluno Canon EOS 77D Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Punti di vista Euronews Parco Nazionale d'Abruzzo Sony Albero di Natale GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GH5 Guida Mercato Camoscio Appenninico Raymasters RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Z50 Panasonic Lumix FZ82 Marche Olympus Officine Fotografiche Canon EOS M6 Gianni Riotta EF 85mm f/1.4L IS USM L'occhio del Fotografo Palazzo Englefield Alba Alberto Ghizzi Panizza Canon PowerShot G7 X Mark III Pentax Meridiani Montagne Monte Viglio XF 16mm f/2.8 R WR Massimiliano Carraglia Longanesi Terremoto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Mostre Stock Corso Fotografico Parco Nazionale d’Abruzzo X-E4 Febbraio Francesco Gola Vi Racconto Una Foto Corso Intermedio Wildlife Fotografia Notturna Irlanda 1 Mirino Nikkor Z 24-70mm f/4 S om Nature Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix G90 Santuario della Verna Steve McCurry GFX50s GFX100 II Viajes Fotografia di Paesaggio Laowa Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fragments of Scotland Reflex Roberto Giacobbo Monti Marsicani Lazio Roma - Dal Tramonto all'Alba NiSi 15mm f/4 ASPH Cantabria tecnica Diga del Vajont NiSi filters Canon Focus Galleria Moderni Gallerie Aereo Tempo di Scatto G80 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Michelangelo L'isola degli Arrusi Filtri gallerie Freedom Scotland Fondazione Don Luigi di Liegro Casso Monte Toc X-T5 EOS R5 Fujifilm Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. etica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 14-30mm f/4S Canon PowerShot SX730 HS A99 II Lumix FZ1000 II Isola Lu Giorno della memoria Bagaglio a mano Andrea Jemolo Montagna Matera Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Auguri Luana Rigolli Powershot SX740 HS EOS R Pentax K1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Mostra Fujinon Cow Eos M6 Mark II Interivsta naturalista seleziona soggetto Isola di Smeraldo Valle del Treja Lo Zoom Panning Articoli Pantheon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Compatta Giustizia Ambiente Pro3 Campidoglio X-S10 Cambiamento Climatico Formato RAW consapevolezza SLT Panasonic Lumix GX800 Wild Atlantic Way Lazio e Molise Dublino Monte Bianco Rocca Calascio Fuji 8 Macro IS STM Rinascimento della Fotografia Autunno Frecce Tricolori Olympus Pen E-PL8 Nikon D500 Pixma Pro 200 Foliage Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fontana della Barcaccia Alta Risoluzione Trieste EOS R8 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Cascate di Monte Gelato Fotografia Camera Raw Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Piazza di Spagna Serata fotografica olympus X 6 W-Dreamer Rettilineare Pubblicazioni Prima Gennaio Lumix S Pro 16-35mm f/4 GFX100S Nevicata del 26 febbraio 2018 Mirrorless Risiera di San Sabba Fotografiamo.net Appennini Calendario Workshop di Composizione Fotografica Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponza Seconda guerra mondiale Workshop Mondadori EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Manfrotto HDR NAF Monte Penna Prima e Dopo fotografo Altrephoto Amatrice Fujifilm FinePix X100F Neve Ceuta Dopo Naf Longarone Fondazione di Liegro Logos Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Angelo Paionni Z 28mm f/2.8 SE Z 6II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli smartphone Tiberina Articolo Meridiani EOS R7 Instax Corso Base Fotografi Nick Ut Composizione Parco Nazionale dei Monti Sibillini 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z5 Panasonic Lumix FZ2000 Tevere Isola Tiberina Ponti Sirente Velino Foreste Casentinesi Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS T4 mirrorless Filtro Polarizzatore Raymasters Camera Filters NiSi Holder V6 P950 312T RF 35mm f/1 Lo sfocato Smartphone Facebook Geotag Libri eur Spagna #dolomiti Vieri Bottazzini GFX50S Daniele Nardi Edimburgo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cavalletto EOS R6 Castel Sant'Angelo D780 Eos M50 Mark II Fotografare Harenberg RF 10-20mm f/4L IS STM Test Filtri Fotografici Fotografia naturalistica sviluppo Light Painting Basilicata GFX50R Sera Natale Space Invaders seleziona cielo EF-M 22mm f/2 STM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Michael Freeman Ponte Sant'Angelo Highlands Letizia Battaglia Isola d’Elba Fotofabbrica Editoriale Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Tiziano Terzani News articoli sviluppo RAW 2018 della Al3photo D850 EOS R3 #marmolada GFX100 Scozia Nikkor La solarizzazione Photoshop Galleria Ferrari Roma Erto Lumix S5 fotografico Canon EOS 800D Large Format Social X100V Canon EOS 6D Mark II Medio Formato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Z fc bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ocolus Z9 Folco Terzani Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Postcart Friuli Venezia Giulia APS-C fujifilm Autofocus Photojournal.it Rupicapra ornata Castello del Volterraio Vajont XF 50mm f/1 R WR David di Michelangelo Canon EOS 5D Mark IV fotografiamo.net Uscita FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo scatto remoto Fotografare il cielo notturno Adobe Camera RAW XF 23mm f/1.4 R LM WR Clickalps Foro Romano I segreti delle schede di memoria Zoom Al3Photo XF 150-600mm f/5 Lumix Ecologia Diaframma Foto fotografia mix S1R e National Geographic Lo scatto a raffica Tamron Corriere Alpha 1 Papa Francesco GND32 Soft Zero Città del Vaticano Sony Alpha 7S II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gianni Berengo Gardin Sigma GFX50S II Aggiornamento blade runner Alla Luna Lago di Pilato EOS M5 A7R IV Canon vs Nikon EOS R10 X-H2s Upter Firenze EOS 90D
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu