Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foto Z 14-30mm f/4S Fotografia Notturna Monti Marsicani Articoli Spagna Montagne di Luce Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R8 Panning Castello del Volterraio Ponti Geotag Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Wildlife sviluppo NiSi 15mm f/4 ASPH consapevolezza 6-8 R LM OIS WR reflex Panasonic Adobe Camera RAW 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X Lumix FZ1000 II Repubblica Ceca Alberto Ghizzi Panizza Galleria Moderni Fotografia Panasonic Lumix FZ82 smartphone Z fc Gennaio #marmolada Lumix GH6 Fondazione di Liegro XF 50mm f/1 R WR News Raymasters Camera Filters Focus seleziona soggetto Fujifilm Biblioteca Aldo Fabrizi mix EOS 90D Al3Photo Rocca Calascio Nature Light Painting Alba Pentax K1 Palmarola Flickr Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax Harenberg Panasonic Lumix GH5 Eos M50 Mark II Guida Regali di Natale Cabo Mayor Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX olympus Prima e Dopo Gatto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Cascate di Monte Gelato Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix GX800 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Matera Workshop di Composizione Fotografica D850 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR T4 Lazio e Molise Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Alpha 7S II Serata fotografica SLT Auguri Manfrotto Fotografia naturalistica om Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Z50 Lumix G90 Viajes EOS M50 Mark II A99 II Powershot SX740 HS Libri Lo sfocato RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografiamo.net Almanacco di Fotografare Intervista Laowa Tiberina Irlanda Roma - Dal Tramonto all'Alba fujifilm EF-M 22mm f/2 STM Piazza di Spagna Euronews Tiziano Terzani Nick Ut naturalista Albero di Natale L'occhio del Fotografo Compatta Interivsta Fotografia di Paesaggio Z9 Manfrotto OffRoad 30L Dublino Natale 1 Montagna Clickalps Naf fotografia Articolo Roma: Incanto e Magia Dopo Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EOS 800D EOS 1DX Mark III Uscita Medio Formato Autunno Fujinon 2018 Folco Terzani Isola di Smeraldo Angelo Paionni Appennino Centrale Sirente Velino Tevere Tempo di Scatto D780 Camera Raw Mondadori GFX100S X-T5 Foro Romano Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Altrephoto EOS R6 Filtri Fotografici Lumix GX880 Lightroom T3 lago di Scanno Gallerie Pixma Pro 200 Canon EOS 6D Mark II Eos M6 Mark II Canon vs Nikon Fotofabbrica Vajont tecnica X-H2s Social Tamron Vieri Bottazzini Workshop mirrorless Lumix Cambiamento Climatico EOS RF 28-70mm f/2L USM Sito Prima #dolomiti National Geographic Andrea Jemolo Leica Appennini Lo scatto remoto Terremoto Facebook GFX50s Formato RAW Panasonic Lumix FZ2000 Lago di Braies Michael Freeman XF 16mm f/2.8 R WR Pannelli Solari Gianni Riotta gallerie Z5 GFX100 RAW Pro3 8 Macro IS STM NAF Fuji Francesco Gola X-E4 Casso FF II 9mm f/5 Cavalletto Stacking EOS R bridge Lo scatto a raffica della Canon EOS 5D Mark IV Canon EOS M6 Palazzo Englefield Upter Editoriale Aereo X-S10 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro etica Bagaglio a mano fotografo Cantabria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Macro Roberto Giacobbo Praga Punti di vista Daniele Nardi Bianco e Nero Corso Intermedio Fotografare Smartphone Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-S20 Photojournal.it HDR Ponza La solarizzazione Ponte Sant'Angelo Ora Blu Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS M5 Sigma Cow Canon PowerShot SX730 HS Arcobaleno Corso Fotografico Ecologia sviluppo RAW blade runner Monte Toc Raymasters Bridge Lazio Al3photo Pubblicazioni XF 150-600mm f/5 Valle del Treja Nikon D500 Isola Parco Nazionale d’Abruzzo I segreti delle schede di memoria Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Postcart Lumix TZ90 Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR Canon Reflex GFX50R Alla Luna Galleria Mirino Autofocus Officine Fotografiche EF 85mm f/1.4L IS USM Orso Scozia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS S1R Pantheon Lago di Pilato Mostra Giustizia Foliage Italia Alpha 1 Diaframma Guida Mercato Un mondo che non esiste più NiSi Holder V6 fotografico Massimiliano Carraglia 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografi Sera Puffin Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Belluno Basilicata Z 28mm f/2.8 SE Sony Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Abruzzo EOS R7 Steve McCurry Mostre Fragments of Scotland Filtro Polarizzatore Logos Isola d’Elba Test Instax A7R IV Lu P950 GFX50S II Corriere Filtri Olympus Freedom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikon Longarone Raymaster Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani Montagne Aggiornamento XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Large Format Rinascimento della Fotografia eur XF 23mm f/1.4 R LM WR e Mirrorless G80 Campidoglio Fondazione Don Luigi di Liegro G 25mm f/1.7 Asph. Composizione Castel Sant'Angelo Camoscio Appenninico Calendario XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR fotografiamo.net Scotland Frecce Tricolori Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R5 Longanesi Amatrice Regola dei Terzi Rupicapra ornata EOS R3 seleziona cielo Edimburgo Roma - Dal Tramonto All'Alba Luana Rigolli Photoshop Ponte Sisto Ambiente gratis Z 6II Roberto Moiola Roma Corso Base Febbraio Neve Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R10 X100V Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pulcinelle di mare Monte Viglio Zoom Lo Zoom L'isola degli Arrusi NiSi filters Highlands Olympus Pen E-PL8 Nikkor GND32 Soft Zero Stock Fotografare il cielo notturno Proiezione articoli Ceuta Gianni Berengo Gardin GFX50S Letizia Battaglia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Vi Racconto Una Foto RF 35mm f/1 Natura Erto Canon EOS 77D Meridiani Isola Tiberina FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Wild Atlantic Way EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu