Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Rocca Calascio Canon PowerShot G7 X Mark III HDR Panasonic Lumix FZ2000 Proiezione Montagna Seconda guerra mondiale sviluppo Filtri Fotografici L'isola degli Arrusi Corso Fotografico della Z 6II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponza Roberto Moiola mirrorless Light Painting Sotto il cielo di Roma Toscana Medio Formato Serata fotografica Al3Photo Raymasters EOS 1DX Mark III GFX50s Lu Palazzo Englefield Sito Francesco Gola Lo scatto remoto Meridiani Fotografiamo.net tecnica Foreste Casentinesi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 2018 Auguri Al3photo Pantheon Scozia Manfrotto Camera Raw Santuario della Verna Fotografia all’infrarosso SLT Z9 GFX100S Nikkor RF 35mm f/1 APS-C RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikon D500 Roma Libri Parco Nazionale d’Abruzzo Dublino IR Città del Vaticano e Camoscio Appenninico Eos M50 Mark II Canon EF 35mm f/1.4L II USM T3 Lumix G90 Fotografia Luana Rigolli Diga del Vajont Ponti Tiziano Terzani Amatrice Prima e Dopo Panasonic Lumix GX800 EF 85mm f/1.4L IS USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Guida Mercato Officine Fotografiche Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z50 seleziona soggetto Rupicapra ornata Instax Aereo G 25mm f/1.7 Asph. Canon EOS M6 Firenze Canon vs Nikon Natura Vi Racconto Una Foto GFX50R Folco Terzani Longarone Raymasters Camera Filters Panning 312T EOS RF 28-70mm f/2L USM Zoom Wild Atlantic Way fotografiamo.net Terremoto Lo scatto a raffica Rinascimento della Fotografia lago di Scanno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pro3 Cow X-H2s Michael Freeman Bridge NAF Massimiliano Carraglia D90 X-T30 III Appennini Formato RAW Monte Viglio Fotografia Notturna Workshop Manfrotto OffRoad 30L Fragments of Scotland EOS R10 Lo Zoom Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Palmarola Alta Risoluzione Alla Luna Roma - Dal Tramonto All'Alba Maserati Foto GF 20-35mm f/4 R WR Praga Fondazione di Liegro Andrea Jemolo Montagne di Luce Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ponte Sant'Angelo Punti di vista Nikkor Z 24-70mm f/4 S Bagaglio a mano Fontana delle Rane Pulcinelle di mare Lumix GX880 Monte Penna Castello del Volterraio Stacking XF 50mm f/1 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Intermedio Upter Lumix Isole Pontine Gatto Neve RAW Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fuji fotografico olympus GND32 Soft Zero Giorno della memoria Full Frame Febbraio Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Puffin Articolo X-T5 Foro Romano EOS R6 Leica Reflex Mondadori Cabo Mayor Fontana della Barcaccia Canon EOS 77D Cupola di San Pietro Lo sfocato Abruzzo EOS R Lago di Pilato Canon EOS 5D Mark IV Ocolus Tevere Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pixma Pro 200 Prima Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Papa Francesco EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Large Format Smartphone Lumix TZ90 News Editoriale Almanacco di Fotografare Z8 Olympus Pen E-PL8 Galleria Moderni Raymaster Repubblica Ceca Roberto Giacobbo Canon XF 150-600mm f/5 Z fc Bianco e Nero Cambiamento Climatico XF 16mm f/2.8 R WR Ambiente Canon PowerShot SX730 HS FF II 9mm f/5 Natale NiSi 15mm f/4 ASPH Tamron Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R5 EOS R8 EOS 90D S1R blade runner Fotografare il cielo notturno Castel Sant'Angelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corriere Pubblicazioni Campidoglio Capraia Mare Nikon Laowa Geotag articoli Ponte Sant’Angelo eur Harenberg Macro #marmolada P950 EOS R7 RF 24-105mm f/4 L IS USM L'occhio del Fotografo fotografo Sirente Velino Casso Altrephoto 6-8 R LM OIS WR om Sera Lazio EOS M50 Mark II Fotografia Panoramica Mirrorless XF 23mm f/1.4 R LM WR Trieste Pannelli Solari consapevolezza Mirino Sony Alpha 7S II Gennaio Fotografia di Paesaggio Galleria Piazza di Spagna Belluno Vajont I segreti delle schede di memoria La solarizzazione Nevicata del 26 febbraio 2018 di Mostra Freedom RF 10-20mm f/4L IS STM Angelo Paionni Compatta Albero di Natale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Meridiani Montagne Isola di Smeraldo Flickr Panasonic Lumix FZ82 Alba D850 EOS R3 Eos M6 Mark II A7R IV Mostre Canon EOS 6D Mark II Orso Trastevere Guida Regali di Natale Aggiornamento Cascate di Monte Gelato Notte Steve McCurry Focus gallerie Alpha 1 X-S10 Viajes Lunga esposizione Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Gallerie reflex Z 14-30mm f/4S Uscita Ora Blu Gianni Riotta Isola d’Elba 6 W-Dreamer Rettilineare Powershot SX740 HS Sigma mix Parco Nazionale d'Abruzzo Regola dei Terzi Lago di Braies A99 II Logos Tiberina Panasonic Lumix GH5 #dolomiti Olympus 8 Macro IS STM EF-M 22mm f/2 STM Italia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS M5 National Geographic EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cavalletto Fotografia naturalistica Wildlife Lumix GH6 GF 45mm f/2.8 R WR Frecce Tricolori G80 Gianni Berengo Gardin GFX100 Z5 Fotografi Biblioteca Aldo Fabrizi Scotland Edimburgo X-S20 GFX50S II Letizia Battaglia Giustizia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Matera X-E5 Vieri Bottazzini Composizione NiSi filters Intervista Monte Bianco Daniele Nardi Erto Irlanda Ferrari etica Photojournal.it Valle del Treja GFX100 II Space Invaders Pentax K1 Nature Adobe Camera RAW Canon EOS 800D Dopo Quartiere Coppedè X100V naturalista Appennino Centrale Sony Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Spagna X-E4 X Fujinon Foliage Social T4 Panasonic D780 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Isole Ponziane Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lightroom Pentax EOS R1 Lago di Scanno Marche Fujifilm FinePix X100F Chiessi Isola Tiberina Monte Toc seleziona cielo Nick Ut Articoli Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma: Incanto e Magia Longanesi Z 28mm f/2.8 SE Test Risiera di San Sabba bridge Isola Cantabria Alberto Ghizzi Panizza Ecologia Monti Marsicani Clickalps fotografia David di Michelangelo Ceuta Filtro Polarizzatore Postcart Filtri Arcobaleno Naf Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Workshop di Composizione Fotografica GFX50S Tempo di Scatto smartphone Lumix S5 Interivsta Basilicata gratis Calendario Ponte Sisto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotofabbrica Michelangelo Lazio e Molise 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fujifilm Lumix FZ1000 II Un mondo che non esiste più Nikon Autofocus Facebook Lumix S Pro 16-35mm f/4 Euronews Fondazione Don Luigi di Liegro sviluppo RAW EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Autunno Chiaia di Luna Fotografare NiSi Holder V6 Corso Base Stock Friuli Venezia Giulia Highlands
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu