07/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotografare #31 è in edicola

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: FotografareTestCanonEOS R7EOS R10FujifilmXF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WREditoriale
In questi giorni in edicola potete trovare il numero 31 di Fotografare. In questo numero ho scritto l'anteprima/test delle nuove mirrorless Canon EOS R7 e EOS R10 e il test dell'obiettivo Fujinon XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR.

Ho inoltre scritto l'editoriale sulla cosiddetta "crisi dei chip" e dell'influenza che questa ha avuto sul mondo della fotografia.

Infine mi sono occupato delle news del mercato fotografico.





Una piccola riflessione sulla tragedia accaduta ieri sulla Marmolada

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Riflessioni ·
Tags: #marmolada#dolomiti


Quando accade una tragedia in montagna ho l'impressione che l'atteggiamento tipico della TV e dei giornali, che evidentemente parlano di qualcosa che non gli è familiare, si divida tra chi pensa alla semplice fatalità o alla disattenzione degli escursionisti e chi invece pensa che la montagna sia da assimilare a un essere vivente che in piena coscienza decida ogni tanto di vendicarsi uccidendo qualcuno.
Anche se ho sempre deciso di stare ben lontano dalla cronaca sul mio sito vorrei invitare chi mi segue a fare una riflessione su quanto accaduto ieri sulla Marmolada. Il distacco di un seracco in un ghiacciaio è tutt'altro che una fatalità, specialmente se si tratta di un ghiacciaio che si trova a una quota bassa come quello della Marmolada e di cui è prevista l'inesorabile e completa fusione nei decenni a venire. Non bisogna nemmeno epicizzare l'accaduto dicendo che si tratta di un grido di dolore da parte della montagna, perché il rischio è di fare lo stesso errore che fa chi pensa che la montagna sia un essere senziente pronto a uccidere gente a caso. No, quel che è successo ieri è semplicemente frutto del surriscaldamento climatico, della cecità dei politici mondiali e dei cattivi comportamenti della maggioranza degli esseri umani che vivono al di sopra delle potenzialità del pianeta.
Che la fusione dei ghiacciai non avvenga dolcemente è da dare per scontato. Nessun ghiacciaio si scioglierà lentamente salutando pacificamente gli esseri umani che ci passano sotto, ma porterà con sé crolli e tragedie. Così come la perdita di permafrost farà franare le montagne sempre più spesso e il mare non aumenterà di livello chiedendo il permesso per entrare in città o allagare campi.
Gli eventi climatici estremi e le loro ripercussioni sono semplicemente la conseguenza di un atteggiamento che l'uomo porta avanti in modo scellerato da troppo tempo. Sembra che l'uomo abbia deciso di non far parte della natura, ma di esserne al di sopra.
Sarebbe inutile dire: "pensateci la prossima volta che andrete a votare" perché una proposta seria per l'ambiente da parte della politica non l'ho mai sentita.
Siate voi il cambiamento che vorreste vedere nel mondo, diceva Gandhi. Per essere quel cambiamento però bisogna essere in tanti, essere consapevoli e soprattutto essere determinati a fare anche delle rinunce.
Non pensate che tra 500 anni sui libri di storia per le scuole si parlerà per più di qualche riga di una pandemia durata appena 2 anni grazie ai progressi della scienza. È ben più probabile invece che interi capitoli verranno dedicati a come l'uomo si sia messo nei guai per la cecità e l'interesse di pochi, portando avanti un modello di sviluppo e benessere incentrato sulla crescita economica invece di cercare di rimanere in armonia con la natura dell'unico pianeta sul quale ci è possibile vivere.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Punti di vista Al3Photo EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Montagne G80 Fotofabbrica G 25mm f/1.7 Asph. Naf Biblioteca Aldo Fabrizi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Viajes Ocolus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 FF II 9mm f/5 Rinascimento della Fotografia Canon PowerShot SX730 HS bridge XF 50mm f/1 R WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Almanacco di Fotografare 1 Prima e Dopo Fotografi Workshop Sito EOS R7 della Fotografia naturalistica Daniele Nardi Gennaio S1R EOS M5 I segreti delle schede di memoria Facebook Panasonic Lumix GH5 Ambiente di X-E5 Galleria Reflex Pixma Pro 200 Panasonic Lumix GX800 olympus Ponza consapevolezza fotografiamo.net Nevicata del 26 febbraio 2018 Spagna Canon EOS 6D Mark II Z fc Fontana delle Rane Mirino D90 Space Invaders Fragments of Scotland Powershot SX740 HS Panning EOS R8 Corso Fotografico Folco Terzani NiSi Holder V6 Z8 Terremoto Officine Fotografiche Pulcinelle di mare Calendario Roma - Dal Tramonto All'Alba Longanesi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Michelangelo SLT Filtro Polarizzatore National Geographic Olympus Fotografare il cielo notturno Gianni Riotta Fotografia 6-8 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE Eos M50 Mark II Lumix FZ1000 II Stacking D850 Compatta APS-C GFX100 II Isola Tiberina Tiberina GFX100S Z 14-30mm f/4S Panasonic Pentax K1 XF 150-600mm f/5 Laowa Friuli Venezia Giulia Lo scatto a raffica EOS 90D Lago di Scanno Raymaster Appennini P950 Canon EOS 800D Euronews X Al3photo Febbraio L'isola degli Arrusi Raymasters Camera Filters Pro3 Frecce Tricolori Rocca Calascio Large Format Toscana Tempo di Scatto Sirente Velino Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Italia e Albero di Natale Sony Alpha 7S II Z 6II Giorno della memoria sviluppo RAW Nikkor Intervista Tevere X-E4 mirrorless Cambiamento Climatico Photoshop Panasonic Lumix FZ82 Alba Lazio e Molise Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Letizia Battaglia GF 20-35mm f/4 R WR articoli Amatrice Ponte Sant'Angelo Casso EOS R6 Isole Pontine Fotografia di Paesaggio Repubblica Ceca Proiezione Uscita Parco Nazionale d’Abruzzo T3 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III Filtri Fotografici Fotografiamo.net Monte Toc Gianni Berengo Gardin X-T30 III FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cavalletto Andrea Jemolo Nikon Praga A7R IV Olympus Pen E-PL8 Test Medio Formato Corso Intermedio Alberto Ghizzi Panizza Camoscio Appenninico fotografico fotografo Campidoglio Francesco Gola Prima RF 24-105mm f/4 L IS USM Capraia Mare Nikon Ponte Sisto Autunno Angelo Paionni Mostra Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ecologia Diga del Vajont Basilicata News Cupola di San Pietro Roberto Moiola Canon EOS 5D Mark IV Corso Base Fuji 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R5 Vajont Panasonic Lumix FZ2000 Social Parco Nazionale d'Abruzzo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lo Zoom Fujifilm FinePix X100F 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ponte Sant’Angelo Lunga esposizione Ceuta Matera EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Maserati Valle del Treja Ferrari Fujinon etica GFX50s Alpha 1 Wildlife Editoriale sviluppo Fotografia all’infrarosso Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Chiaia di Luna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Filtri Fotografia Notturna Focus Lumix GX880 L'occhio del Fotografo Appennino Centrale Raymasters Articolo Neve Macro Camera Raw fotografia Lago di Braies Alla Luna Tamron Fontana della Barcaccia Harenberg GND32 Soft Zero Interivsta Pantheon Logos Giustizia EOS M50 Mark II reflex Foliage Papa Francesco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aereo Dopo Marche Fondazione Don Luigi di Liegro Erto Ponti Lumix S5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Zoom Pubblicazioni Montagne di Luce T4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX NiSi filters GF 45mm f/2.8 R WR Foro Romano Orso Clickalps NAF Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R1 om Lumix G90 Photojournal.it Natura Fotografia Panoramica Isole Ponziane Fondazione di Liegro 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nature Vi Racconto Una Foto Palmarola Scotland Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto all'Alba Eos M6 Mark II Lo scatto remoto Meridiani naturalista Guida Mercato Alta Risoluzione Auguri RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Flickr EF-M 22mm f/2 STM Cabo Mayor Upter Roma Corriere X-S10 Palazzo Englefield Postcart Light Painting Seconda guerra mondiale Irlanda Firenze Galleria Moderni eur Puffin Canon EOS M6 IR Cow RAW Mirrorless 312T Sony RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix GH6 Massimiliano Carraglia gallerie D780 tecnica Gatto Lago di Pilato GFX50S Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix TZ90 Sigma Notte Montagna Nick Ut Scozia Manfrotto Sotto il cielo di Roma #dolomiti Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Belluno Geotag X-T5 blade runner Articoli NiSi 15mm f/4 ASPH XF 16mm f/2.8 R WR GFX50S II Instax Castel Sant'Angelo Regola dei Terzi Smartphone X100V Freedom GFX50R X-S20 La solarizzazione Pannelli Solari EOS R3 Risiera di San Sabba Monti Marsicani Castello del Volterraio Monte Viglio Stock Luana Rigolli Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Penna Rupicapra ornata Piazza di Spagna Sera gratis Gallerie smartphone Santuario della Verna Composizione Canon EOS 77D Ora Blu Chiessi Quartiere Coppedè Roberto Giacobbo Arcobaleno 2018 Trieste Lu Lo sfocato Foreste Casentinesi Lightroom mix Bagaglio a mano seleziona cielo Un mondo che non esiste più Manfrotto OffRoad 30L David di Michelangelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Bianco Full Frame Libri EOS 1DX Mark III Natale Steve McCurry EOS R XF 23mm f/1.4 R LM WR Highlands Canon vs Nikon EOS R10 Fujifilm RF 35mm f/1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare Cantabria Edimburgo Vieri Bottazzini XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Foto Cascate di Monte Gelato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola di Smeraldo Z9 8 Macro IS STM Isola d’Elba Trastevere HDR Lazio Aggiornamento Abruzzo Città del Vaticano Z5 X-H2s Pentax Guida Regali di Natale Michael Freeman Serata fotografica #marmolada Z50 Roma: Incanto e Magia Altrephoto EF 85mm f/1.4L IS USM Mostre Dublino lago di Scanno A99 II Workshop di Composizione Fotografica Lumix Formato RAW Bridge Wild Atlantic Way Leica Autofocus Adobe Camera RAW Isola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikon D500 seleziona soggetto Mondadori Longarone Diaframma GFX100 Tiziano Terzani
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu