Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lumix S5 APS-C Corso Base sviluppo RAW Orso Roma - Dal Tramonto all'Alba Sony Alpha 7S II Al3Photo Pixma Pro 200 Photojournal.it Biblioteca Aldo Fabrizi Guida Mercato 1 X Francesco Gola della Piazza di Spagna Dublino Lo Zoom Monte Bianco Fotografiamo.net Erto Lazio Compatta Foreste Casentinesi I segreti delle schede di memoria Z 14-30mm f/4S Space Invaders Wildlife Bridge Serata fotografica T4 Canon PowerShot G7 X Mark III Galleria Moderni X-E4 Canon EOS 5D Mark IV Gallerie consapevolezza Fotografare il cielo notturno XF 16mm f/2.8 R WR Montagne di Luce EOS R7 Nick Ut Longarone Vieri Bottazzini Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Proiezione Z fc Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Chiaia di Luna Lumix EOS R10 National Geographic EOS M50 Mark II Formato RAW Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pannelli Solari Ponza SLT Foro Romano Vajont naturalista NiSi filters Raymasters Camera Filters Sigma Galleria Belluno smartphone Editoriale Fotografia naturalistica fujifilm D780 Lo scatto a raffica Albero di Natale Canon PowerShot SX730 HS Camera Raw Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Autofocus Raymasters Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake seleziona soggetto fotografiamo.net GFX100 Autunno GFX100 II Lumix GX880 GF 20-35mm f/4 R WR Monte Viglio Panasonic Lumix GH5 Cow Harenberg Alla Luna Ambiente Rinascimento della Fotografia X-S10 Monte Toc Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Isola di Smeraldo Campidoglio Montagna Ceuta Viajes Luana Rigolli Irlanda Canon EOS 800D Tamron Appennini Canon EOS M6 Sito Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. e Foliage Foto Trieste Isole Pontine Parco Nazionale d'Abruzzo Social Test Workshop di Composizione Fotografica GFX50R Lightroom Roma: Incanto e Magia Andrea Jemolo olympus Corso Fotografico X100V Santuario della Verna Monti Marsicani S1R EF 85mm f/1.4L IS USM Fotofabbrica Gianni Riotta GND32 Soft Zero Arcobaleno P950 Altrephoto etica Raymaster Z9 RF 10-20mm f/4L IS STM Tevere Alba gratis FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Neve Gatto Febbraio Canon EOS 6D Mark II Calendario Reflex Canon EOS 77D Highlands mix 312T Panasonic Ponti EOS R Casso EOS R1 Laowa bridge Cantabria Mondadori Folco Terzani Seconda guerra mondiale Nikon D500 Dopo GFX100S Pubblicazioni Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikon 6-8 R LM OIS WR EOS R6 Guida Regali di Natale Fondazione di Liegro Italia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Full Frame Lu NiSi Holder V6 Lago di Pilato sviluppo Postcart Corso Intermedio Nature Prima e Dopo XF 150-600mm f/5 Matera Diga del Vajont Articoli Daniele Nardi lago di Scanno tecnica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS M5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sisto Lumix S Pro 16-35mm f/4 L'occhio del Fotografo X-H2s GFX50s Z50 HDR Clickalps Panasonic Lumix FZ82 mirrorless Smartphone G 25mm f/1.7 Asph. Ora Blu Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix FZ2000 Wild Atlantic Way Cambiamento Climatico Letizia Battaglia RF 35mm f/1 Stock FF II 9mm f/5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Prima articoli Z5 G80 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax Auguri GFX50S Mirino Un mondo che non esiste più 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Zoom Rocca Calascio Isole Ponziane Z 28mm f/2.8 SE Uscita Articolo Pantheon Tiziano Terzani Manfrotto Z 6II Regola dei Terzi Fotografia di Paesaggio X-T5 T3 Corriere Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Freedom NAF Scotland Castel Sant'Angelo Officine Fotografiche Trastevere Lago di Braies XF 50mm f/1 R WR Michelangelo reflex XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Eos M50 Mark II X-S20 D850 Diaframma Friuli Venezia Giulia Lumix GH6 Lumix TZ90 Repubblica Ceca Sony 8 Macro IS STM Focus Powershot SX740 HS Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fontana della Barcaccia Eos M6 Mark II Fondazione Don Luigi di Liegro Mostra Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Naf A7R IV Euronews Terremoto Stacking Isola Steve McCurry EOS R8 Palazzo Englefield XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Vi Racconto Una Foto Parco Nazionale d’Abruzzo Cavalletto Roberto Giacobbo Cabo Mayor gallerie Alta Risoluzione Fotografia Notturna XF 23mm f/1.4 R LM WR Bagaglio a mano Canon 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Flickr Interivsta fotografo Cascate di Monte Gelato Workshop Logos Monte Penna Ecologia Fujifilm EOS R3 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga seleziona cielo Pulcinelle di mare Tempo di Scatto Camoscio Appenninico Mostre EF-M 22mm f/2 STM Filtri Fotografici Firenze Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia Punti di vista Bianco e Nero Scozia Roma A99 II Valle del Treja Puffin EOS 1DX Mark III La solarizzazione Marche Canon vs Nikon Adobe Camera RAW Upter Geotag EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fotografia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fragments of Scotland Angelo Paionni L'isola degli Arrusi Meridiani Montagne Ferrari 2018 Giustizia Rupicapra ornata News Fujinon Isola Tiberina Roberto Moiola Lazio e Molise RF 24-105mm f/4 L IS USM Sirente Velino Macro Panasonic Lumix GX800 Gennaio Castello del Volterraio Aggiornamento Almanacco di Fotografare Lo sfocato eur Alberto Ghizzi Panizza Massimiliano Carraglia David di Michelangelo Light Painting Natura Risiera di San Sabba Isola d’Elba Photoshop Basilicata Intervista NiSi 15mm f/4 ASPH Fuji Pro3 Olympus 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm FinePix X100F fotografico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR #dolomiti Instax Papa Francesco Abruzzo om Fotografare Natale Edimburgo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Palmarola Praga Alpha 1 EOS 90D Large Format Meridiani Manfrotto OffRoad 30L Amatrice Panning Al3photo EOS R5 Facebook Città del Vaticano Sera Michael Freeman Mirrorless Nikkor Libri #marmolada Ocolus Roma - Dal Tramonto All'Alba blade runner Lo scatto remoto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Medio Formato Pentax K1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix G90 Frecce Tricolori GF 45mm f/2.8 R WR Olympus Pen E-PL8 GFX50S II Lumix FZ1000 II Leica Filtro Polarizzatore Nevicata del 26 febbraio 2018 Aereo Spagna Giorno della memoria Composizione Longanesi Appennino Centrale Fotografi Lago di Scanno Filtri RAW
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu