Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Editoriale Corso Base EOS R1 RF 10-20mm f/4L IS STM Pantheon reflex Euronews Fotografare La solarizzazione Fotografia di Paesaggio Foto Lumix FZ1000 II Filtri Fotografici Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Raymasters Z fc Vieri Bottazzini Articolo Meridiani 312T NiSi filters Fondazione Don Luigi di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 6 W-Dreamer Rettilineare Gennaio Facebook EOS M5 Montagne di Luce Giorno della memoria Ponte Sisto Mirrorless Filtri Ponti EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ponza Z50 Compatta Reflex Mirino Chiaia di Luna mix NiSi 15mm f/4 ASPH Aggiornamento Instax articoli EOS 90D NAF XF 16mm f/2.8 R WR EF-M 22mm f/2 STM Michael Freeman David di Michelangelo Galleria Calendario Photoshop Lago di Scanno di Cow e Castello del Volterraio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Cantabria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roma - Dal Tramonto All'Alba Fragments of Scotland Meridiani Montagne Lazio Space Invaders Isola Belluno Scotland Camera Raw X-H2s Bianco e Nero News Raymasters Camera Filters Edimburgo APS-C Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Papa Francesco Michelangelo Postcart Gianni Berengo Gardin Casso GFX50R T3 Vajont Pubblicazioni tecnica Composizione Proiezione Focus Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50S Adobe Camera RAW G 25mm f/1.7 Asph. X-S20 fotografia Biblioteca Aldo Fabrizi Z5 Workshop di Composizione Fotografica XF 23mm f/1.4 R LM WR Ponte Sant'Angelo Canon EOS 6D Mark II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Auguri smartphone 2018 seleziona soggetto D90 Palmarola Roma Wildlife D850 Fotografi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Letizia Battaglia bridge SLT Full Frame Angelo Paionni Stock Ferrari Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 14-30mm f/4S Appennino Centrale EOS R10 Clickalps seleziona cielo Z9 Nikkor Diaframma Rupicapra ornata Panasonic Lumix FZ2000 Roma: Incanto e Magia X-S10 della Regola dei Terzi Sony Alpha 7S II Bridge Altrephoto GFX100 II Foliage Lo scatto remoto HDR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ocolus Roberto Giacobbo Fujifilm GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natura Mondadori XF 150-600mm f/5 Interivsta EOS R7 Repubblica Ceca Terremoto Febbraio XF 50mm f/1 R WR lago di Scanno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ecologia Serata fotografica Photojournal.it Abruzzo Lightroom Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia L'isola degli Arrusi Monte Bianco EOS R6 Lo Zoom Scozia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sera Flickr Canon EOS 5D Mark IV A99 II Gatto Canon PowerShot G7 X Mark III Sirente Velino Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR RF 35mm f/1 Harenberg Autunno Pixma Pro 200 Orso om Tiberina Fotografare il cielo notturno Libri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 mirrorless Lo scatto a raffica Monte Toc Viajes Eos M6 Mark II EOS 1DX Mark III Pro3 Firenze Light Painting Prima Workshop Neve Powershot SX740 HS Alla Luna Daniele Nardi Dopo GFX100 consapevolezza Montagna Almanacco di Fotografare S1R Pannelli Solari Laowa Frecce Tricolori #marmolada Chiessi Cascate di Monte Gelato fotografico EOS R Corso Intermedio Isola d’Elba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 gratis Cabo Mayor Canon EOS M6 Lo sfocato RF 24-105mm f/4 L IS USM Trieste Nature Ora Blu etica Lumix Arcobaleno Isole Ponziane Steve McCurry Highlands X100V Uscita Quartiere Coppedè Roma - Dal Tramonto all'Alba Risiera di San Sabba EF 85mm f/1.4L IS USM Longarone Sito Lumix G90 Camoscio Appenninico olympus blade runner Folco Terzani NiSi Holder V6 Officine Fotografiche Tempo di Scatto Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix TZ90 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Castel Sant'Angelo Santuario della Verna Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Maserati Canon fotografiamo.net Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panning Logos Longanesi Fotofabbrica Naf fotografo Macro Lago di Pilato Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GH5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Città del Vaticano Palazzo Englefield Prima e Dopo Upter Andrea Jemolo Alpha 1 GF 20-35mm f/4 R WR Al3photo EOS M50 Mark II A7R IV Panasonic Valle del Treja Parco Nazionale d’Abruzzo eur RAW EOS R8 Praga Lunga esposizione Pulcinelle di mare Fontana della Barcaccia Corriere Basilicata Corso Fotografico EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 6-8 R LM OIS WR Fotografia Notturna Cambiamento Climatico Raymaster Friuli Venezia Giulia Spagna naturalista Trastevere Alba X-T5 Articoli sviluppo RAW Smartphone gallerie Monte Viglio Fujifilm FinePix X100F Test Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Irlanda Campidoglio Ceuta Lazio e Molise Foreste Casentinesi Nick Ut Matera Manfrotto Intervista Parco Nazionale d'Abruzzo Capraia Mare Nikon Erto Geotag Punti di vista Fontana delle Rane Roberto Moiola IR Gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sviluppo GFX50s I segreti delle schede di memoria T4 Tiziano Terzani Monti Marsicani Zoom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Isola Tiberina Foro Romano Leica Toscana Medio Formato Lu Bagaglio a mano Z 28mm f/2.8 SE National Geographic Pentax K1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Francesco Gola D780 Lago di Braies Nikon D500 Canon vs Nikon 8 Macro IS STM L'occhio del Fotografo Amatrice Fuji Giustizia Isola di Smeraldo Puffin Stacking Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Guida Mercato Appennini Un mondo che non esiste più Freedom GFX100S EOS R3 Lumix GH6 Vi Racconto Una Foto Alta Risoluzione Nikon Al3Photo P950 Fondazione di Liegro GND32 Soft Zero Tamron Olympus Pen E-PL8 Guida Regali di Natale Albero di Natale Canon EOS 800D Mostre Cavalletto Eos M50 Mark II Lumix GX880 Large Format Tevere G80 Rocca Calascio Sony Aereo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Dublino Alberto Ghizzi Panizza Pentax Marche Rinascimento della Fotografia EOS R5 Sigma Ambiente Fotografia Panoramica Monte Penna Fotografia Seconda guerra mondiale Formato RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM Galleria Moderni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Diga del Vajont Italia Lumix S5 Social #dolomiti X-E4 X Fotografia naturalistica Fotografia all’infrarosso GF 45mm f/2.8 R WR Piazza di Spagna Z 6II Canon PowerShot SX730 HS Autofocus 1 FF II 9mm f/5 Mostra Fujinon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografiamo.net Canon EOS 77D Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli Olympus Isole Pontine Gianni Riotta Panasonic Lumix GX800
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu