Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mostre News XF 16mm f/2.8 R WR Z50 Rupicapra ornata Gianni Riotta Fotografia Cow Pentax Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Erto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stacking EOS 1DX Mark III Castel Sant'Angelo Sigma 1 Sony Alpha 7S II Cabo Mayor GFX50R Neve Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Vieri Bottazzini Orso Angelo Paionni Galleria Moderni Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Palazzo Englefield Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ocolus EOS 90D Fotofabbrica Isola Bridge Michelangelo Cascate di Monte Gelato Monti Marsicani 6 W-Dreamer Rettilineare Nikkor Z 24-70mm f/4 S Trastevere Lightroom Almanacco di Fotografare Proiezione Instax Lumix FZ1000 II Filtro Polarizzatore di Chiessi Roma Interivsta Montagne di Luce articoli consapevolezza Gallerie Sito Appennini Alpha 1 Prima Articolo Lu Sera Harenberg Castello del Volterraio A7R IV Articoli Z9 Lumix GH6 Calendario Isole Pontine gratis Ambiente L'isola degli Arrusi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Officine Fotografiche Lago di Scanno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax K1 Bagaglio a mano Nikkor GFX50S II Photojournal.it Editoriale Raymaster Aereo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Alla Luna seleziona soggetto Raymasters Camera Filters NiSi filters Altrephoto Fondazione di Liegro Fotografi Z 28mm f/2.8 SE Daniele Nardi Natale D90 X-S20 Leica A99 II GFX50S G80 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nature X Parco Nazionale d’Abruzzo National Geographic Raymasters Steve McCurry Quartiere Coppedè Giustizia Natura Clickalps Monte Penna Alberto Ghizzi Panizza Spagna Ponza Nikon D500 GFX100 II Panning Lumix G90 Isola Tiberina Naf RAW Pulcinelle di mare Ceuta Fontana delle Rane Monte Viglio Piazza di Spagna Tiberina Mondadori Palmarola Workshop GF 20-35mm f/4 R WR Gennaio om Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isole Ponziane Basilicata Vajont Filtri Fotografici Focus Test Santuario della Verna Large Format FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X100V Autunno Compatta Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 23mm f/1.4 R LM WR Abruzzo EOS R7 Ponte Sisto Parco Nazionale d'Abruzzo Città del Vaticano Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli EOS R1 Roma: Incanto e Magia Camera Raw Trieste Meridiani sviluppo RAW seleziona cielo Edimburgo Full Frame Lo scatto remoto Bianco e Nero Medio Formato EOS R8 gallerie Tamron Maserati RF 10-20mm f/4L IS STM Diaframma Punti di vista Lazio e Molise Galleria Canon PowerShot G7 X Mark III IR Fotografia Panoramica Light Painting EOS R10 Macro Z 6II Michael Freeman Stock Canon EOS 5D Mark IV APS-C X-T30 III Sirente Velino EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z5 Foro Romano Guida Regali di Natale 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lazio X-E4 della Papa Francesco Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS David di Michelangelo EF-M 22mm f/2 STM L'occhio del Fotografo Auguri Montagna Albero di Natale G 25mm f/1.7 Asph. Zoom Wildlife T4 fotografia Logos Wild Atlantic Way Eos M50 Mark II Belluno Mostra Cambiamento Climatico Seconda guerra mondiale Terremoto Lumix S5 Lo Zoom Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mirrorless Marche Canon PowerShot SX730 HS 312T Manfrotto OffRoad 30L Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roberto Moiola Lago di Pilato Photoshop Space Invaders EOS M50 Mark II Formato RAW Olympus Pen E-PL8 tecnica Fotografia all’infrarosso Lumix TZ90 Z8 Mirino mix T3 naturalista Guida Mercato X-T5 HDR EOS RF 28-70mm f/2L USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Z fc #dolomiti Diga del Vajont Dublino Matera Valle del Treja Tevere Ponte Sant’Angelo Monte Bianco Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix GX800 Canon Gatto Sony Fujinon FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix GH5 Fotografare Fotografare il cielo notturno Regola dei Terzi Meridiani Montagne Amatrice EOS R5 Fontana della Barcaccia Pantheon Lunga esposizione XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Praga XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EOS R3 6-8 R LM OIS WR Pixma Pro 200 X-E5 Folco Terzani Powershot SX740 HS Francesco Gola Geotag Adobe Camera RAW Frecce Tricolori Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 SLT Letizia Battaglia GFX100S Campidoglio reflex XF 150-600mm f/5 Lumix GX880 Isola d’Elba Camoscio Appenninico e Fotografia naturalistica NiSi 15mm f/4 ASPH smartphone EOS R6 Cantabria Euronews Italia X-H2s Social Alta Risoluzione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tiziano Terzani Laowa Scozia GF 45mm f/2.8 R WR Flickr Al3Photo Smartphone Lago di Braies Isola di Smeraldo etica Postcart Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Giorno della memoria Corriere EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM mirrorless Panasonic Uscita XF 50mm f/1 R WR Fujifilm FinePix X100F Sotto il cielo di Roma Upter Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fragments of Scotland Roberto Giacobbo Puffin Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Biblioteca Aldo Fabrizi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Massimiliano Carraglia NAF Foreste Casentinesi 2018 Chiaia di Luna Nick Ut Fotografiamo.net Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Facebook Eos M6 Mark II Fujifilm Pubblicazioni Freedom NiSi Holder V6 Rinascimento della Fotografia Ferrari S1R Canon EOS 6D Mark II P950 Serata fotografica Canon EOS M6 Workshop di Composizione Fotografica Andrea Jemolo Prima e Dopo La solarizzazione Longanesi blade runner Ponte Sant'Angelo Notte Toscana Repubblica Ceca GFX50s Ora Blu Autofocus Febbraio Al3photo Canon vs Nikon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia di Paesaggio Pro3 RF 35mm f/1 bridge Aggiornamento Fondazione Don Luigi di Liegro Un mondo che non esiste più D780 Monte Toc RF 24-105mm f/4 L IS USM Capraia Mare Nikon Vi Racconto Una Foto fotografico Olympus Reflex Fuji GND32 Soft Zero Foto X-S10 D850 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR sviluppo Viajes Filtri Lumix Manfrotto Highlands Z 14-30mm f/4S Cupola di San Pietro eur olympus Corso Intermedio Alba Dopo Nikon Composizione Canon EOS 77D #marmolada I segreti delle schede di memoria EOS M5 Corso Base Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Corso Fotografico fotografiamo.net EOS R Friuli Venezia Giulia Ecologia Intervista Tempo di Scatto Rocca Calascio Cavalletto Appennino Centrale fotografo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Longarone Lo sfocato GFX100 lago di Scanno Pannelli Solari Risiera di San Sabba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EF 85mm f/1.4L IS USM Firenze Canon EOS 800D Casso Foliage Libri Ponti Scotland Gianni Berengo Gardin Arcobaleno Fotografia Notturna Irlanda Lo scatto a raffica 8 Macro IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu