06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test dell'obiettivo Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 20-35mm f/4 R WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR. Per leggerlo clicca qui.



Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Steve McCurry Cupola di San Pietro Arcobaleno Roma: Incanto e Magia Rocca Calascio Prima seleziona cielo Macro Guida Mercato Cascate di Monte Gelato Cavalletto mix Stacking Città del Vaticano Biblioteca Aldo Fabrizi Ceuta Bridge Trastevere Cabo Mayor Canon EOS 6D Mark II Autunno Viajes Corso Base X Galleria Moderni Punti di vista NAF Fontana delle Rane Canon EOS 77D Irlanda Risiera di San Sabba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GND32 Soft Zero Lazio Valle del Treja X-E4 Galleria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GFX50R Ambiente Canon PowerShot SX730 HS Z 6II Proiezione Fujinon fotografo Gatto Alla Luna Alba G80 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Angelo Paionni Nikon D500 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lago di Braies Auguri G 25mm f/1.7 Asph. Basilicata Belluno Amatrice Filtri Fotografici Montagna GFX50s Isola Palmarola Workshop Roberto Moiola Altrephoto Intervista Mondadori di Marche Pannelli Solari Libri tecnica EF-M 22mm f/2 STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Bagaglio a mano RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ocolus Ponte Sisto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Michael Freeman Prima e Dopo Nature News P950 Vajont Cambiamento Climatico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Wild Atlantic Way Lumix TZ90 Fotografare il cielo notturno Friuli Venezia Giulia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Photojournal.it Instax Matera David di Michelangelo Chiaia di Luna Articolo Massimiliano Carraglia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR IR Foreste Casentinesi Stock Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Orso Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Officine Fotografiche Lago di Anterselva Harenberg EOS R10 Bell'Italia speciale Milano Cortina EOS M5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografia di Paesaggio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Gianni Riotta Compatta XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Camoscio Appenninico Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Articoli Lumix Andrea Jemolo Vi Racconto Una Foto Canon PowerShot G7 X Mark III Uscita Gianni Berengo Gardin FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-T30 III Eos M6 Mark II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Viglio naturalista Highlands Filtro Polarizzatore sviluppo Foro Romano Alta Risoluzione Upter Isole Pontine D780 Casso Scotland Edimburgo Calendario XF 150-600mm f/5 Z 6III Al3photo Ponti GFX50S II Serata fotografica Sera EOS R5 Pulcinelle di mare Tamron Lago di Scanno Italia Terremoto Natale Nick Ut Laowa Parco Nazionale dei Monti Sibillini National Geographic Flickr Raymasters Camera Filters fotografiamo.net Lumix G90 Meridiani Montagne XF 16mm f/2.8 R WR Piazza di Spagna Workshop di Composizione Fotografica etica Folco Terzani Composizione Corso Fotografico Leica Fotografiamo.net Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lightroom Logos Social FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix GH5 GFX100 II Castello del Volterraio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Cantabria Fotografi Tiberina Luana Rigolli Tevere Castel Sant'Angelo Chiessi EOS 1DX Mark III Nikkor Z 24-70mm f/4 S gratis Erto Corriere bridge SLT Ponte Sant’Angelo Sirente Velino Lo sfocato Lu Febbraio T4 Daniele Nardi Montagne di Luce Panasonic T3 blade runner Z 28mm f/2.8 SE X-T5 Foliage fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Giorno della memoria Postcart Spagna e Gennaio Meridiani Un mondo che non esiste più Letizia Battaglia Monti Marsicani Naf Light Painting Fotofabbrica L'occhio del Fotografo Fondazione Don Luigi di Liegro GF 20-35mm f/4 R WR Freedom Neve consapevolezza Lo scatto remoto Diaframma Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR della 2018 Isola Tiberina olympus Fotografia Panoramica Pro3 Nevicata del 26 febbraio 2018 Repubblica Ceca Space Invaders HDR Photoshop Appennino Centrale Euronews Notte X-E5 Panasonic Lumix FZ2000 Z8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Olympus Diga del Vajont Aereo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sito Lo Zoom Formato RAW Parco Nazionale d'Abruzzo I segreti delle schede di memoria Fragments of Scotland Fontana della Barcaccia Ferrari Firenze Adobe Camera RAW 1 NiSi Holder V6 Roma #marmolada EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS 90D Facebook X-S20 Michelangelo #dolomiti Z50 Palazzo Englefield Lumix GH6 Fotografare 8 Macro IS STM Dopo Seconda guerra mondiale APS-C Lumix FZ1000 II EOS R lago di Scanno Guida Regali di Natale Aggiornamento Lumix GX880 Powershot SX740 HS Bianco e Nero EOS R6 EOS M50 Mark II Monte Bianco Frecce Tricolori Editoriale Monte Penna Olympus Pen E-PL8 articoli Large Format Parco Nazionale d’Abruzzo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX reflex 6-8 R LM OIS WR L'isola degli Arrusi Fuji NiSi 15mm f/4 ASPH Pubblicazioni Sotto il cielo di Roma Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100 Mostra 6 W-Dreamer Rettilineare Panning X100V Sony EOS R1 Ponte Sant'Angelo Regola dei Terzi XF 50mm f/1 R WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Manfrotto Dublino Corso Intermedio Reflex Z9 Albero di Natale Nikon Canon EOS 5D Mark IV X-H2s A99 II Roberto Giacobbo Pantheon Lo scatto a raffica Sigma Maserati Smartphone Zoom Longarone Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia naturalistica Filtri RF 24-105mm f/4 L IS USM Mirino Fujifilm Scozia EF 85mm f/1.4L IS USM Gallerie XF 23mm f/1.4 R LM WR Alberto Ghizzi Panizza Camera Raw Natura Almanacco di Fotografare Francesco Gola D90 Ponza Full Frame Rupicapra ornata Lazio e Molise Toscana GFX50S EOS R8 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pixma Pro 200 Longanesi Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM seleziona soggetto Ora Blu Sony Alpha 7S II Tiziano Terzani D850 smartphone GF 45mm f/2.8 R WR Canon Abruzzo Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R7 RF 35mm f/1 Quartiere Coppedè Lago di Pilato Fotografia Isola d’Elba Papa Francesco Santuario della Verna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Geotag Isola di Smeraldo Al3Photo gallerie Lunga esposizione Medio Formato Capraia Mare Nikon eur NiSi filters om La solarizzazione Interivsta Eos M50 Mark II EOS R3 Isole Ponziane Foto Puffin Fotografia all’infrarosso Autofocus Cow Raymaster Mostre mirrorless Panasonic Lumix FZ82 Wildlife Campidoglio Tempo di Scatto Z 14-30mm f/4S Test Z fc Z5 Ecologia Fotografia Notturna X-S10 Trieste GFX100S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 312T Rinascimento della Fotografia Appennini Monte Toc Vieri Bottazzini Nikkor S1R Mirrorless Raymasters Clickalps Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giustizia Focus Praga Pentax K1 sviluppo RAW Alpha 1 fotografico Canon EOS M6 Pentax RAW Manfrotto OffRoad 30L Fondazione di Liegro Fujifilm FinePix X100F Canon EOS 800D Panasonic Lumix GX800 A7R IV Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon vs Nikon Lumix S5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu