06/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test dell'obiettivo Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 20-35mm f/4 R WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 20-35mm f/4 R WR. Per leggerlo clicca qui.



Test della fotocamera Canon EOS R1

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestCanonEOS R1Fotografiamo.netFull Frame
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless ammiraglia Canon EOS R1. Per leggerlo clicca qui.




Vi racconto una foto #18 / Pochi metri possono fare una grande differenza

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoPonzaChiaia di LunaIsole PontineIsole Ponziane

Quando pubblicai per la prima volta questa foto di Chiaia di Luna molti mi chiesero perché avessi scritto che scattare quella fotografia fu più difficile umanamente che tecnicamente e risposi brevemente, ma oggi vorrei raccontarvi più in dettaglio quale fu il motivo.

Ho scattato questa e altre fotografie nel 2018, dopo circa 17 anni che non tornavo ad ammirare questo splendido panorama. Nel settembre del 2001 infatti ero in vacanza a Ponza con la mia fidanzata, era la nostra prima vera vacanza insieme e andammo a Chiaia di Luna per passare il pomeriggio. All'epoca la spiaggia si poteva ancora raggiungere attraverso il passaggio scavato nella roccia dagli antichi romani per raggiungere l'altra parte dell'isola, oggi è in parte crollato e non è mai stato ripristinato. Chiaia di Luna infatti si trova dalla parte opposta dell’isola rispetto alla cittadina e il passaggio venne scavato non perché ai romani piacesse farsi il bagno lì o ammirare il panorama, ma perché quando il mare si agitava nel porto principale ed era impossibile rientrare in porto si poteva stare sicuri che a Chiaia di Luna il mare fosse calmo.
Si tratta di una spiaggia larga appena pochi metri e a forma di falce di luna che si trova sotto una falesia altissima, proprio queste caratteristiche la rendono particolarmente spettacolare. Quel giorno stendemmo il telo da spiaggia in attesa di farci il bagno e subito dopo essermi sdraiato guardai verso l’alto, osservando la parete verticale sopra di me, fragile e non protetta, mi accorsi che una metà della falesia era assicurata con una rete e l'altra metà no. Allora mi alzai per guardare meglio e mi accorsi che noi eravamo in una zona della spiaggia teoricamente interdetta, la cui recinzione era stata divelta probabilmente dai turisti nei giorni precedenti e di cui erano rimasti giusto pochi brandelli all'altezza proprio della falesia, ma che era così rovinata che inizialmente nemmeno ci eravamo accorti della sua esistenza. Da persona abituata a frequentare la montagna ho imparato che non esiste un eccesso di prudenza in questi casi, esiste solamente la prudenza e che questa a volte può salvarti la vita. Fu così che guardai la mia fidanzata e le dissi che secondo me sarebbe stato meglio spostarsi sotto la parete assicurata. Si trattava di spostarsi di pochi metro, in un luogo dove c'erano sicuramente più persone, anche perché lì c'era l'unico punto di ristoro, ma venne con me.

Non ricordo se avevamo appena fatto il bagno o dovevamo ancora farcelo quando una piccola parte della falesia venne giù. Sentii un rumore fortissimo della roccia che si sbriciolava e poi crollava pesantemente sulla spiaggia. Un rumore che fino ad allora avevo sentito solo in qualche film. Durò pochi istanti, ma fu tremendo. La vera differenza con quanto si vede in un film è la velocità alla quale si svolgono questi eventi. Noi siamo abituati a vederli al rallentatore, sembra che ci sia il tempo per fare qualcosa, per avere un pensiero razionale e muoversi di conseguenza, invece non è assolutamente così. Tutto avviene in così pochi istanti che niente potrebbe realmente  garantirvi la salvezza.

Una volta finito tutto mi voltai a vedere cosa fosse successo e quando la coltre di polvere si depositò a terra notai che alcuni massi erano caduti sulla spiaggia esattamente nel punto in cui ci eravamo fermati inizialmente. Quel giorno fummo fortunati a non aver alcun problema, altri turisti che erano in quella zona ebbero problemi tutto sommato relativi, ma una donna venne colpita ad una gamba da una pesante roccia e fu trasportata via in barella non riuscendo a muoversi. Purtroppo poi, dopo essere stata trasportata con l’elisoccorso verso un ospedale sulla costa, morì durante la notte. Noi eravamo salvi solo per una precauzione suggerita dalle mie esperienze pregresse in montagna, luogo nel quale ho imparato che la prudenza può fare la differenza fra tornare a casa sano e salvo oppure no.

Per questo motivo tornare a osservare e fotografare questo splendido panorama mi provoca ancora oggi forti emozioni, perché lì tutto quel che è venuto dopo nella mia vita sarebbe potuto non accadere mai se non avessi deciso di spostare l'asciugamano di appena qualche metro.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pro3 NAF FF II 9mm f/5 Sigma G 25mm f/1.7 Asph. Ora Blu Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gianni Berengo Gardin Gallerie Al3photo Bianco e Nero Puffin Lo sfocato Giustizia Isola d’Elba Tiziano Terzani Mirino Autofocus EOS R Eos M50 Mark II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fondazione di Liegro Alba Ambiente Medio Formato RF 35mm f/1 Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R10 Isola Canon EOS 800D GFX50S Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Steve McCurry Campidoglio Monte Toc Photojournal.it Al3Photo e Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima Lago di Braies EOS R3 SLT Matera Fuji Lazio Abruzzo Meridiani A99 II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Altrephoto Daniele Nardi Harenberg EF 85mm f/1.4L IS USM Lago di Pilato X100V Orso Rocca Calascio Articoli Light Painting etica Vi Racconto Una Foto Corso Intermedio Test Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Terremoto Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Libri EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix FZ82 consapevolezza Flickr Luana Rigolli Upter seleziona cielo Scotland Tiberina Serata fotografica Eos M6 Mark II RF 10-20mm f/4L IS STM Città del Vaticano Panasonic Lumix GH5 Filtri APS-C Tamron Nikkor Isola Tiberina EOS RF 28-70mm f/2L USM Wild Atlantic Way Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale d'Abruzzo fujifilm Alpha 1 Nick Ut Castel Sant'Angelo Lumix GX880 Pentax Fotografia naturalistica Un mondo che non esiste più Cabo Mayor Raymaster Sirente Velino Galleria Moderni Alla Luna Camera Raw Appennini Vajont Highlands Cavalletto EOS R7 tecnica Lightroom Tempo di Scatto Officine Fotografiche Z50 Marche Roma - Dal Tramonto all'Alba Lo Zoom Dublino NiSi filters Ecologia EOS 1DX Mark III Sony Alpha 7S II gallerie Galleria Freedom Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi 15mm f/4 ASPH Large Format Facebook Z 14-30mm f/4S 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ponte Sisto Almanacco di Fotografare D850 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX L'isola degli Arrusi mix EOS M5 Letizia Battaglia Camoscio Appenninico Aereo Scozia Powershot SX740 HS Castello del Volterraio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza EF-M 22mm f/2 STM Workshop Corso Base Massimiliano Carraglia lago di Scanno Canon Macro EOS 90D Lazio e Molise Geotag Mondadori Rupicapra ornata Diga del Vajont EOS R5 Dopo Appennino Centrale X Fujifilm FinePix X100F 312T Neve Francesco Gola Valle del Treja Cantabria Montagna eur Ocolus Wildlife Roma Raymasters Arcobaleno Foto Stock Albero di Natale GFX100S della Italia naturalista Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mirrorless GF 20-35mm f/4 R WR Febbraio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Biblioteca Aldo Fabrizi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro reflex GFX50S II Lu Filtri Fotografici Trieste 6-8 R LM OIS WR X-S10 Panasonic Lumix FZ2000 Full Frame Proiezione fotografiamo.net Nikon D500 Auguri Cascate di Monte Gelato Cow Laowa smartphone Social D780 T4 XF 50mm f/1 R WR Sera XF 23mm f/1.4 R LM WR Sito Photoshop Parco Nazionale dei Monti Sibillini Vieri Bottazzini Punti di vista Tevere 6 W-Dreamer Rettilineare 8 Macro IS STM Casso Isole Pontine om fotografia Lo scatto a raffica Canon EOS 77D Roma - Dal Tramonto All'Alba RF 24-105mm f/4 L IS USM Space Invaders Formato RAW Nature David di Michelangelo Pannelli Solari Pubblicazioni Zoom News Z 28mm f/2.8 SE Corriere Roberto Moiola Lumix FZ1000 II Andrea Jemolo Articolo Frecce Tricolori Fondazione Don Luigi di Liegro Lago di Scanno Firenze Rinascimento della Fotografia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cambiamento Climatico Longanesi Friuli Venezia Giulia #dolomiti Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponte Sant'Angelo Viajes Workshop di Composizione Fotografica Monte Penna Foreste Casentinesi Palmarola Bagaglio a mano 2018 National Geographic GFX100 II A7R IV articoli seleziona soggetto Belluno Fotografare Panning Fotografiamo.net T3 Irlanda Postcart Manfrotto OffRoad 30L RAW GFX100 fotografico Euronews Roberto Giacobbo Michael Freeman Calendario Panasonic Alta Risoluzione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Olympus Pen E-PL8 Ferrari Panasonic Lumix GX800 Fotografia Fotografia Notturna blade runner Mostra Diaframma Gennaio Papa Francesco Fotografi Pulcinelle di mare Edimburgo Reflex Giorno della memoria Foliage Lumix Editoriale X-T5 Lumix S5 Canon PowerShot SX730 HS GFX50s P950 sviluppo Natura Folco Terzani Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Clickalps Risiera di San Sabba Smartphone EOS M50 Mark II S1R Aggiornamento Sony olympus GF 45mm f/2.8 R WR Composizione Nikkor Z 24-70mm f/4 S Erto Fragments of Scotland Piazza di Spagna Fujinon Bridge Naf I segreti delle schede di memoria Lumix G90 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Instax Santuario della Verna Pixma Pro 200 Angelo Paionni Montagne di Luce Z9 Fontana della Barcaccia Roma: Incanto e Magia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Chiaia di Luna Lumix TZ90 Guida Mercato gratis EOS R1 Pantheon Trastevere Prima e Dopo Ponti Uscita Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Logos GFX50R XF 16mm f/2.8 R WR X-E4 Canon EOS M6 Monti Marsicani Fotografare il cielo notturno L'occhio del Fotografo Stacking Ponza Nevicata del 26 febbraio 2018 NiSi Holder V6 Canon vs Nikon XF 150-600mm f/5 Gatto X-S20 Pentax K1 Interivsta Leica Repubblica Ceca XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foro Romano Corso Fotografico Z5 Guida Regali di Natale Lo scatto remoto Fotofabbrica Praga mirrorless G80 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS HDR Canon EF 35mm f/1.4L II USM La solarizzazione Palazzo Englefield Gianni Riotta Amatrice Monte Bianco sviluppo RAW Manfrotto Spagna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z fc Fujifilm Isole Ponziane Olympus #marmolada Lumix GH6 Raymasters Camera Filters EOS R8 Regola dei Terzi Natale Meridiani Montagne Adobe Camera RAW Mostre EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X-H2s Z 6II Monte Viglio Autunno Basilicata EOS R6 Focus GND32 Soft Zero 1 Compatta Intervista Longarone Fotografia di Paesaggio Seconda guerra mondiale Isola di Smeraldo Canon PowerShot G7 X Mark III Nikon Michelangelo Ceuta bridge Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu