Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS M5 Fotografia naturalistica smartphone Canon Fotofabbrica Monte Penna Panasonic Lumix FZ2000 Lumix GX880 EOS R5 Lo sfocato Laowa Sony Pro3 1 EOS M50 Mark II Fotografare il cielo notturno HDR Fujifilm FinePix X100F Monti Marsicani sviluppo Lumix G90 Folco Terzani A99 II La solarizzazione Lumix Powershot SX740 HS L'occhio del Fotografo Z 14-30mm f/4S GFX100 Gallerie GFX50R Lumix FZ1000 II Foreste Casentinesi Appennino Centrale GFX50S II di Risiera di San Sabba Workshop #dolomiti RF 10-20mm f/4L IS STM Sony Alpha 7S II Aggiornamento Nikon D500 Puffin Nevicata del 26 febbraio 2018 RF 35mm f/1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Articolo Geotag A7R IV GFX50s Lunga esposizione Giorno della memoria Z5 Filtro Polarizzatore Olympus Pen E-PL8 etica Frecce Tricolori XF 150-600mm f/5 Arcobaleno SLT Raymasters GFX50S Gennaio Terremoto Canon EOS 77D reflex Longarone Lazio e Molise Pulcinelle di mare Praga Valle del Treja Autunno EOS R Test Amatrice Roberto Giacobbo Toscana Corriere Instax D90 Mondadori Capraia Mare Nikon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Diga del Vajont Medio Formato Febbraio Raymasters Camera Filters Isola Macro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Belluno Maserati Lago di Braies Interivsta GFX100S Clickalps Luana Rigolli Photoshop Viajes Palmarola Panasonic Lumix GH5 Ambiente Diaframma Officine Fotografiche Angelo Paionni Fotografiamo.net GF 45mm f/2.8 R WR EF-M 22mm f/2 STM Campidoglio 2018 Cavalletto Abruzzo GF 20-35mm f/4 R WR Quartiere Coppedè tecnica Nikkor Dopo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fujinon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pubblicazioni Ocolus T3 EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Montagne Foro Romano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Massimiliano Carraglia Aereo Guida Mercato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponza Montagna Scotland Camoscio Appenninico Spagna APS-C Longanesi XF 16mm f/2.8 R WR Upter Manfrotto Auguri Reflex Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EOS 5D Mark IV Z9 Palazzo Englefield olympus Lago di Pilato Camera Raw Tamron S1R Lago di Scanno Filtri Fotografici EOS 90D Daniele Nardi D780 EF 85mm f/1.4L IS USM XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Eos M50 Mark II Editoriale Lumix GH6 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rocca Calascio Sera Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Mostra Sigma 312T Papa Francesco Alta Risoluzione Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Galleria X-T5 Seconda guerra mondiale Pantheon XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Toc Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Scozia Z 28mm f/2.8 SE om Intervista Firenze Mirino Francesco Gola Natale Lightroom Guida Regali di Natale Articoli Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. G 25mm f/1.7 Asph. Isola Tiberina Irlanda fotografiamo.net Roma: Incanto e Magia Fotografia Notturna Fondazione di Liegro EOS R8 Italia Canon EOS 800D Roma - Dal Tramonto All'Alba Postcart National Geographic Nikon Fotografare Natura Ora Blu Roma Proiezione Città del Vaticano Stock Fujifilm Gianni Berengo Gardin Canon EOS 6D Mark II Monte Bianco Z 6III Cabo Mayor Canon PowerShot SX730 HS Trastevere Foliage Workshop di Composizione Fotografica Fotografia all’infrarosso Libri Cantabria Isola di Smeraldo Bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roberto Moiola G80 della gallerie 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi Holder V6 Wild Atlantic Way Corso Base Large Format Michelangelo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Orso Uscita Canon EOS M6 Punti di vista Gianni Riotta bridge Chiaia di Luna gratis Lumix S5 Canon vs Nikon EOS R10 Fotografia di Paesaggio Michael Freeman Lo scatto remoto Castel Sant'Angelo Sito mirrorless Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Un mondo che non esiste più T4 Space Invaders Logos Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Vieri Bottazzini Compatta XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X-H2s X-S10 Monte Viglio Adobe Camera RAW Flickr Appennini Tevere Erto XF 50mm f/1 R WR Panasonic Z50 Meridiani Serata fotografica Giustizia 6-8 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia Mirrorless Almanacco di Fotografare fotografo Full Frame Parco Nazionale d'Abruzzo Neve Ceuta X-E5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Matera Corso Intermedio RAW EOS 1DX Mark III Isola d’Elba Galleria Moderni Bell'Italia speciale Milano Cortina Ponte Sant'Angelo Lazio Tiberina EOS R6 EOS R7 X100V I segreti delle schede di memoria Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sirente Velino Bagaglio a mano EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Biblioteca Aldo Fabrizi Corso Fotografico Freedom Pannelli Solari Regola dei Terzi Repubblica Ceca Prima e Dopo fotografia Stacking Parco Nazionale d’Abruzzo Manfrotto OffRoad 30L Fragments of Scotland FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cow Fondazione Don Luigi di Liegro Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Focus Bianco e Nero Dublino Zoom Formato RAW Steve McCurry Social Ponte Sant’Angelo Ponti Nick Ut Marche EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z8 Panning Fotografi Alberto Ghizzi Panizza Chiessi Pentax XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR articoli Ponte Sisto Naf Filtri X-T30 III Alla Luna sviluppo RAW Montagne di Luce P950 Fontana della Barcaccia Basilicata Cambiamento Climatico Panasonic Lumix GX800 NiSi filters fotografico Lo scatto a raffica Leica Autofocus Trieste Euronews Fotografia Al3photo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Olympus Isole Pontine Lu Notte Alba Lumix S Pro 16-35mm f/4 Z fc Piazza di Spagna L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix FZ82 Altrephoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mostre GFX100 II David di Michelangelo GND32 Soft Zero Santuario della Verna Tempo di Scatto Facebook X-S20 Pixma Pro 200 #marmolada consapevolezza Cascate di Monte Gelato Raymaster Rupicapra ornata News Z 6II Gatto Pentax K1 seleziona soggetto Edimburgo Nature Eos M6 Mark II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mix Andrea Jemolo Lumix TZ90 Wildlife Vajont EOS R3 Fuji Photojournal.it Light Painting Tiziano Terzani Al3Photo Albero di Natale 8 Macro IS STM Harenberg NAF seleziona cielo Alpha 1 Friuli Venezia Giulia Lago di Anterselva X-E4 Calendario Fontana delle Rane FF II 9mm f/5 Foto Vi Racconto Una Foto Isole Ponziane e D850 Ferrari Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Highlands blade runner Castello del Volterraio lago di Scanno RF 24-105mm f/4 L IS USM Letizia Battaglia Smartphone naturalista X Casso Sotto il cielo di Roma Prima Composizione EOS R1 eur Fotografia Panoramica Ecologia 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. IR Lo Zoom Cupola di San Pietro Canon EF 35mm f/1.4L II USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu