Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Praga Mostre Canon GFX50R olympus Erto Panasonic Lumix GX800 Roberto Giacobbo Panasonic Lumix Panasonic Lumix GH5 Bianco e Nero Isola di Smeraldo etica David di Michelangelo Parco Nazionale d'Abruzzo RF 35mm f/1 Leica Fotofabbrica Articoli Montagne di Luce Mostra Massimiliano Carraglia Mirino Biblioteca Aldo Fabrizi Firenze Articolo Frecce Tricolori Edimburgo Roma Corso Fotografico Irlanda EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Casso Adobe Camera RAW Galleria Moderni Viajes Stacking Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lo scatto remoto News Repubblica Ceca Pixma Pro 200 Tevere X-E4 Santuario della Verna X EOS R1 Cavalletto Auguri Eos M50 Mark II fotografo Nikon Guida Regali di Natale consapevolezza Seconda guerra mondiale Meridiani Montagne Facebook Clickalps Lago di Pilato Pubblicazioni Cascate di Monte Gelato Nature 6-8 R LM OIS WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix GH6 RAW Pro3 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X100V Mirrorless Lumix S5 gallerie EOS RF 28-70mm f/2L USM Fragments of Scotland Longarone EOS R6 FF II 9mm f/5 Palazzo Englefield Monte Penna Composizione X-S20 GF 20-35mm f/4 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 14-30mm f/4S Michelangelo Reflex Fujinon I segreti delle schede di memoria EF 85mm f/1.4L IS USM Cow Nikkor Z 24-70mm f/4 S Al3photo Full Frame Friuli Venezia Giulia Abruzzo Formato RAW della Marche fotografia Andrea Jemolo Arcobaleno Ocolus Natura Parco Nazionale d’Abruzzo Letizia Battaglia Canon EOS 5D Mark IV Ora Blu Lumix TZ90 Social Isola Gatto fotografico Pantheon Albero di Natale NAF Rocca Calascio Proiezione Angelo Paionni Canon EF 35mm f/1.4L II USM Trieste Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sigma Palmarola Uscita Olympus Pen E-PL8 XF 50mm f/1 R WR Eos M6 Mark II Papa Francesco Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pentax D780 Space Invaders RF 10-20mm f/4L IS STM Roberto Moiola XF 16mm f/2.8 R WR Harenberg Appennino Centrale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Scanno 1 EOS R10 Sirente Velino EOS M50 Mark II Panasonic Lumix FZ82 sviluppo Dublino Diga del Vajont Ponte Sisto Fotografare il cielo notturno Foreste Casentinesi XF 150-600mm f/5 Risiera di San Sabba G80 Foro Romano Trastevere 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake naturalista Canon EOS M6 Libri Z fc Fotografiamo.net Panning Castel Sant'Angelo Fotografia Al3Photo Lumix G90 Città del Vaticano T3 Smartphone EOS R blade runner Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mix Z5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Instax Ponte Sant'Angelo 2018 Isole Ponziane National Geographic Fotografi A99 II Ponti Raymasters Camera Filters Autunno RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G gratis Piazza di Spagna Ambiente Olympus eur Corso Intermedio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS P950 Puffin Filtri Gianni Berengo Gardin Freedom Matera Lo Zoom fotografiamo.net Large Format Dopo Tiziano Terzani Punti di vista Francesco Gola EF-M 22mm f/2 STM S1R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tempo di Scatto Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS M5 L'isola degli Arrusi Luana Rigolli GFX50S II Compatta Terremoto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon vs Nikon reflex Campidoglio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Italia Pentax K1 Laowa Cabo Mayor La solarizzazione Filtri Fotografici Daniele Nardi Fontana della Barcaccia Fujifilm Tiberina Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Bagaglio a mano SLT Castello del Volterraio Guida Mercato GFX100 EOS R3 Folco Terzani Monte Toc Flickr Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon PowerShot G7 X Mark III Foliage Chiaia di Luna Photoshop Test Gallerie Isola Tiberina Roma - Dal Tramonto all'Alba Meridiani Spagna Alberto Ghizzi Panizza Monti Marsicani Isole Pontine Camoscio Appenninico Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 II Aggiornamento EOS 1DX Mark III Camera Raw G 25mm f/1.7 Asph. T4 Light Painting Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Giustizia Un mondo che non esiste più NiSi Holder V6 8 Macro IS STM Fuji D850 Intervista smartphone Scozia EOS R5 Z9 Workshop di Composizione Fotografica Scotland sviluppo RAW #marmolada Fotografia Notturna Gianni Riotta GFX100S Basilicata Vi Racconto Una Foto Pannelli Solari Altrephoto Vajont HDR Cantabria Fondazione di Liegro Serata fotografica Almanacco di Fotografare L'occhio del Fotografo seleziona soggetto Z 28mm f/2.8 SE Isola d’Elba lago di Scanno Sito Officine Fotografiche 312T Vieri Bottazzini #dolomiti 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix FZ2000 Sony Amatrice Belluno Monte Viglio Bridge Lu Naf Prima e Dopo Nikon D500 Longanesi Aereo X-S10 Rupicapra ornata Corriere Valle del Treja Diaframma GF 45mm f/2.8 R WR Wild Atlantic Way Zoom Lazio e Molise Calendario Galleria Nikkor Lo scatto a raffica Workshop Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo sfocato Manfrotto OffRoad 30L Fotografia naturalistica Sera EOS R8 Macro Lago di Braies Lumix FZ1000 II Febbraio Neve Lightroom Lumix GX880 Orso Ferrari GFX50S Parco Nazionale dei Monti Sibillini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 6D Mark II Regola dei Terzi Mondadori Photojournal.it Manfrotto Editoriale EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ceuta Michael Freeman Pulcinelle di mare seleziona cielo Lumix S Pro 16-35mm f/4 GND32 Soft Zero EOS R7 Appennini A7R IV 6 W-Dreamer Rettilineare Focus Alta Risoluzione tecnica Upter Canon EOS 800D Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Base Tamron NiSi 15mm f/4 ASPH Rinascimento della Fotografia Euronews Cambiamento Climatico Raymaster Canon EOS 77D Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 om Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Raymasters Gennaio Wildlife Geotag Monte Bianco Z 6II X-T5 Ecologia Steve McCurry Z50 APS-C Postcart Medio Formato Interivsta X-H2s Giorno della memoria Stock Logos articoli Autofocus Lazio Fotografia Panoramica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fujifilm FinePix X100F mirrorless Alla Luna bridge Highlands EOS 90D Montagna Nick Ut Ponza Natale NiSi filters Roma: Incanto e Magia RF 24-105mm f/4 L IS USM Powershot SX740 HS Prima e Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Alpha 1 Fotografia di Paesaggio Filtro Polarizzatore XF 23mm f/1.4 R LM WR Alba Fotografare GFX50s
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu