Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Fontana delle Rane della Lo scatto a raffica etica Foliage Rinascimento della Fotografia Cow Vajont Montagne di Luce Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Eos M50 Mark II Tevere Z9 6-8 R LM OIS WR I segreti delle schede di memoria EF 85mm f/1.4L IS USM Folco Terzani GFX50R Composizione Nick Ut Fotofabbrica Fujifilm Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 150-600mm f/5 Angelo Paionni EOS R3 Roberto Moiola Zoom GF 45mm f/2.8 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR Prima e Dopo Medio Formato 2018 X-S20 Massimiliano Carraglia Appennini SLT Letizia Battaglia Naf Parco Nazionale d’Abruzzo Alpha 1 Pannelli Solari Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix FZ1000 II Lazio e Molise GFX50S II bridge Meridiani Montagne Fotografare EOS M50 Mark II Highlands Ponte Sisto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX100 II reflex Mirrorless Nevicata del 26 febbraio 2018 Articolo Capraia Mare Nikon Alta Risoluzione Geotag Articoli EOS R10 tecnica Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS 77D Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Friuli Venezia Giulia Isola Pro3 Filtri Fotografici Corso Base Monte Bianco sviluppo RAW Wildlife Roma - Dal Tramonto All'Alba Febbraio Al3Photo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Large Format Fotografare il cielo notturno GF 20-35mm f/4 R WR Leica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. APS-C Natale Fontana della Barcaccia Mirino Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Diaframma Valle del Treja Cascate di Monte Gelato lago di Scanno fotografico Filtro Polarizzatore Trastevere Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Focus Autunno Mondadori Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix G90 Pentax GFX100 Francesco Gola EOS R Regola dei Terzi Olympus Pen E-PL8 Lumix GH6 News Calendario Dopo mirrorless Lumix S Pro 16-35mm f/4 312T Lago di Braies Tamron Ambiente om Ponti Monti Marsicani Tiberina Olympus Arcobaleno Praga articoli Macro Cambiamento Climatico Libri Ora Blu P950 Photojournal.it Albero di Natale Rocca Calascio Z50 Cabo Mayor Maserati e gratis Aereo EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografia Panoramica Castel Sant'Angelo Roma Trieste Prima Canon EOS 5D Mark IV Nikkor #dolomiti Guida Regali di Natale S1R Lo scatto remoto Nature Terremoto Fotografia naturalistica Andrea Jemolo Roma - Dal Tramonto all'Alba Bridge Photoshop Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix FZ2000 Canon PowerShot SX730 HS Filtri Lo Zoom G80 Canon EOS 800D D90 Luana Rigolli Michael Freeman Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro smartphone Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 L'occhio del Fotografo Intervista Lo sfocato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini NAF Z 14-30mm f/4S Roma: Incanto e Magia Castello del Volterraio Lumix TZ90 RF 24-105mm f/4 L IS USM Meridiani Longarone Lightroom X100V sviluppo Full Frame Ponte Sant'Angelo Scotland EOS R8 Fotografi Sirente Velino Panasonic Lumix FZ82 Postcart Orso Vi Racconto Una Foto Galleria Moderni Montagna RF 10-20mm f/4L IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Risiera di San Sabba Appennino Centrale Galleria di NiSi Holder V6 Aggiornamento Spagna Casso Space Invaders EOS 90D 6 W-Dreamer Rettilineare Facebook Cavalletto consapevolezza Ponza Logos Foreste Casentinesi Fotografia all’infrarosso RAW #marmolada Fotografiamo.net A99 II Erto Pentax K1 Palazzo Englefield Editoriale Michelangelo Isola d’Elba Chiessi seleziona cielo Raymasters Camera Filters T3 Alla Luna seleziona soggetto Wild Atlantic Way Fotografia Fujifilm FinePix X100F Stacking Dublino Isole Pontine Lumix S5 Canon EOS M6 Pulcinelle di mare EOS R5 XF 50mm f/1 R WR Gallerie Upter EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tempo di Scatto D850 Freedom Monte Viglio EOS R1 Clickalps Steve McCurry Gianni Berengo Gardin Biblioteca Aldo Fabrizi Scozia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Smartphone Santuario della Verna A7R IV Gennaio Alba NiSi filters Social Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Italia Nikon Lunga esposizione Alberto Ghizzi Panizza Lumix GX880 RF 35mm f/1 Pixma Pro 200 Amatrice La solarizzazione Laowa Canon vs Nikon mix Workshop di Composizione Fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH Proiezione Al3photo X-E4 Puffin Longanesi David di Michelangelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 6II Serata fotografica Ocolus Roberto Giacobbo Abruzzo Vieri Bottazzini Formato RAW Canon EOS 6D Mark II EOS 1DX Mark III blade runner Isole Ponziane National Geographic Giorno della memoria Daniele Nardi Monte Penna Panasonic Lumix GH5 Papa Francesco Pubblicazioni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga olympus Nikon D500 Sera Light Painting Natura Marche Chiaia di Luna Palmarola Euronews EOS R6 XF 16mm f/2.8 R WR Seconda guerra mondiale Mostra Giustizia T4 X-S10 Z fc Sony Alpha 7S II Diga del Vajont X-H2s Panasonic Lumix GX800 Panning Isola Tiberina Irlanda Città del Vaticano Compatta X-T5 Adobe Camera RAW Lago di Pilato Officine Fotografiche Corso Fotografico Gatto Altrephoto Corso Intermedio IR Interivsta Foto Powershot SX740 HS Bianco e Nero Bagaglio a mano Raymaster Sony Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Tiziano Terzani Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-E5 Basilicata Fuji 1 Workshop Manfrotto Ceuta Fujinon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Corriere HDR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sito Repubblica Ceca Quartiere Coppedè Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Camoscio Appenninico Firenze gallerie X L'isola degli Arrusi Z5 GND32 Soft Zero Gianni Riotta Camera Raw Isola di Smeraldo Pantheon 8 Macro IS STM eur RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM G 25mm f/1.7 Asph. Campidoglio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Belluno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Uscita Frecce Tricolori EF-M 22mm f/2 STM Cantabria Mostre GFX50s Eos M6 Mark II GFX50S Fondazione di Liegro Ecologia EOS R7 Stock Lu Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografiamo.net Canon Fotografia di Paesaggio EOS M5 Almanacco di Fotografare Fotografia Notturna Punti di vista Monte Toc Piazza di Spagna Autofocus Lumix Auguri fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Harenberg Rupicapra ornata Guida Mercato fotografia Toscana Instax Ferrari Matera Fragments of Scotland Foro Romano GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Reflex Z 28mm f/2.8 SE Edimburgo Z8 FF II 9mm f/5 Flickr Test GFX100S Viajes D780 Manfrotto OffRoad 30L naturalista Neve Raymasters Lago di Scanno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu