Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 150-600mm f/5 GFX100 II articoli Trieste Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 gallerie Cascate di Monte Gelato Fujifilm FinePix X100F Ponti Gennaio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mostra EOS M50 Mark II Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografia naturalistica Lo sfocato EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografiamo.net Tempo di Scatto Eos M50 Mark II #marmolada P950 I segreti delle schede di memoria Francesco Gola EOS 1DX Mark III Z fc Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Seconda guerra mondiale Biblioteca Aldo Fabrizi Autofocus Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Formato RAW blade runner XF 23mm f/1.4 R LM WR etica Massimiliano Carraglia Meridiani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isole Ponziane Upter RAW Corriere Folco Terzani S1R Highlands Zoom olympus Reflex Lu Nikkor Z 24-70mm f/4 S Luana Rigolli Un mondo che non esiste più Wildlife Fuji Tiberina Febbraio Foto Pantheon Lumix TZ90 EOS R 6 W-Dreamer Rettilineare Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga GF 45mm f/2.8 R WR GFX50S Lago di Braies RF 10-20mm f/4L IS STM mirrorless Santuario della Verna Al3Photo Pulcinelle di mare Postcart X-S20 Monte Viglio Auguri seleziona soggetto Fotografare Andrea Jemolo Appennini Clickalps Fotografi Full Frame Cantabria Pro3 Fondazione di Liegro Ferrari X-S10 Fotografia Notturna Rupicapra ornata Photojournal.it Valle del Treja Punti di vista GFX100S SLT EOS R5 Facebook fujifilm Alpha 1 Foliage Workshop di Composizione Fotografica eur 312T Monte Bianco Castello del Volterraio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mostre Aereo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake naturalista Medio Formato Canon EOS 800D David di Michelangelo G80 e Repubblica Ceca Panasonic Lumix GH5 National Geographic Fujinon Alta Risoluzione Città del Vaticano 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Palazzo Englefield Risiera di San Sabba Praga Prima e Dopo Montagne di Luce A7R IV EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Corso Fotografico Manfrotto Instax X Galleria EOS R8 Lo scatto remoto Gallerie Nevicata del 26 febbraio 2018 Galleria Moderni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nikon D500 Sirente Velino Lumix G90 1 Lago di Pilato Z 14-30mm f/4S X-T5 Ceuta Steve McCurry Manfrotto OffRoad 30L Euronews Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Olympus Pen E-PL8 fotografico Lo Zoom Bianco e Nero Orso Lumix Cow Canon PowerShot G7 X Mark III Belluno XF 16mm f/2.8 R WR Friuli Venezia Giulia Fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Castel Sant'Angelo EOS 90D Sony Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia Foreste Casentinesi Adobe Camera RAW Powershot SX740 HS Pubblicazioni Canon EOS 77D Mirrorless Parco Nazionale d'Abruzzo Isola Tiberina Pentax K1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS 6D Mark II Rinascimento della Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer bridge Eos M6 Mark II Dublino Panasonic Lumix GX800 Large Format Space Invaders Giorno della memoria Bridge HDR Serata fotografica Lo scatto a raffica Geotag GFX50S II Panasonic Lumix FZ82 Giustizia Fragments of Scotland Amatrice Roma Piazza di Spagna Lightroom Sito Bagaglio a mano Diga del Vajont G 25mm f/1.7 Asph. EOS R6 Basilicata 8 Macro IS STM GFX100 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Test Ora Blu Ponte Sant'Angelo Photoshop 2018 Appennino Centrale T3 Corso Base L'occhio del Fotografo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Stock Nikon EF 85mm f/1.4L IS USM seleziona cielo Proiezione Vajont EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Compatta fotografo Ambiente Longarone Alberto Ghizzi Panizza GFX50s Italia Letizia Battaglia Fotografare il cielo notturno mix Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX NAF Lumix GH6 GF 20-35mm f/4 R WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix S5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR fotografia Sera Papa Francesco Focus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ponza Monti Marsicani XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R1 Meridiani Montagne Fujifilm Uscita Calendario Canon EF 35mm f/1.4L II USM Longanesi Roma - Dal Tramonto All'Alba Albero di Natale Harenberg Logos Social om Natale Macro Fotofabbrica Roberto Giacobbo Officine Fotografiche Light Painting Canon EOS 5D Mark IV Chiaia di Luna Z 6II Scotland Z9 Abruzzo Natura Nick Ut Gianni Riotta Trastevere Arcobaleno Sigma La solarizzazione Tevere Ocolus Cabo Mayor sviluppo RAW Casso Raymaster Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Articoli RF 24-105mm f/4 L IS USM Gianni Berengo Gardin Naf Panasonic Canon PowerShot SX730 HS Mirino Interivsta consapevolezza Tiziano Terzani Parco Nazionale d’Abruzzo Z5 Flickr Panasonic Lumix FZ2000 GFX50R Corso Intermedio FF II 9mm f/5 Monte Toc Workshop Laowa Isola Daniele Nardi Nature Lumix GX880 Z50 EOS M5 Firenze Guida Regali di Natale fotografiamo.net Vieri Bottazzini Puffin Roma: Incanto e Magia Lumix FZ1000 II Fondazione Don Luigi di Liegro Lago di Scanno NiSi filters EOS R3 Canon Marche Neve Frecce Tricolori Panning Prima Filtro Polarizzatore Terremoto Guida Mercato Autunno Cavalletto Raymasters Camera Filters D850 Z 28mm f/2.8 SE Scozia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Composizione Monte Penna Montagna #dolomiti EF-M 22mm f/2 STM Canon EOS M6 Ecologia D780 Erto Isola d’Elba Spagna Intervista reflex Alba tecnica NiSi Holder V6 Leica EOS R10 Filtri Articolo Diaframma smartphone Edimburgo sviluppo Libri Tamron Wild Atlantic Way Camoscio Appenninico Sony Alpha 7S II X-H2s Isole Pontine XF 50mm f/1 R WR News Palmarola X-E4 GND32 Soft Zero Pixma Pro 200 X100V Ponte Sisto Olympus Cambiamento Climatico Canon vs Nikon della Camera Raw Stacking Mondadori Foro Romano Michelangelo Lazio Roberto Moiola RF 35mm f/1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia di Paesaggio T4 Altrephoto Almanacco di Fotografare Alla Luna Angelo Paionni Smartphone 6-8 R LM OIS WR Al3photo Vi Racconto Una Foto gratis A99 II Editoriale Pannelli Solari Regola dei Terzi EOS R7 Nikkor lago di Scanno Gatto Filtri Fotografici Rocca Calascio Lazio e Molise Aggiornamento Irlanda Isola di Smeraldo Viajes Raymasters Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Freedom L'isola degli Arrusi Campidoglio Michael Freeman Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS APS-C NiSi 15mm f/4 ASPH Dopo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu