Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Braies Friuli Venezia Giulia G80 Mirrorless bridge Dopo Neve Michelangelo fotografico Space Invaders Panasonic Lumix FZ2000 Trieste Fotografare Fotografi mirrorless Firenze Lumix GX880 Social Irlanda Flickr Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Al3photo Mondadori X Isola Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtri Z 14-30mm f/4S Aereo X-T5 GFX50S II Diaframma Medio Formato Formato RAW Foreste Casentinesi fotografiamo.net Fujifilm FinePix X100F GFX100 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Amatrice Composizione EOS R5 Alla Luna Macro Diga del Vajont Fotofabbrica Uscita Lumix S Pro 16-35mm f/4 Monte Bianco Un mondo che non esiste più Vi Racconto Una Foto Fotografia di Paesaggio Repubblica Ceca Fuji Sito Cavalletto Fondazione di Liegro Stock Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EOS 800D Pentax K1 Bagaglio a mano Freedom Erto Canon EOS 77D Albero di Natale Ponte Sisto L'occhio del Fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panning XF 150-600mm f/5 Cow Panasonic Lumix GH5 seleziona cielo Terremoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Euronews EOS R7 Fondazione Don Luigi di Liegro Fragments of Scotland Praga Pentax Tamron Foliage Facebook Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Stacking Roma - Dal Tramonto All'Alba GND32 Soft Zero EOS R6 Canon Giorno della memoria XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-S20 Edimburgo Dublino Smartphone Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Scotland 312T Roberto Moiola Natura Z 6II Autofocus GFX100S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Spagna Palmarola Officine Fotografiche Basilicata Francesco Gola Lumix GH6 Monti Marsicani Lazio Bridge Mirino Città del Vaticano RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50R Z fc Lo scatto remoto Appennini NiSi filters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Prima La solarizzazione Guida Mercato Lazio e Molise Articoli Monte Penna Pulcinelle di mare Corso Base Clickalps Fujinon Reflex XF 16mm f/2.8 R WR Camoscio Appenninico Valle del Treja Raymasters Camera Filters Fotografiamo.net Ambiente Letizia Battaglia Pannelli Solari Montagne di Luce Nevicata del 26 febbraio 2018 Workshop di Composizione Fotografica EOS R3 Daniele Nardi Rupicapra ornata Libri Canon EF 35mm f/1.4L II USM eur Logos Nikon D500 Fotografia Notturna Longanesi Nikkor Raymaster Panasonic Lumix GX800 Tiberina HDR Belluno e Filtri Fotografici fotografo fujifilm Powershot SX740 HS Pubblicazioni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Seconda guerra mondiale Santuario della Verna Lumix G90 Compatta Nick Ut Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Montagna EOS 1DX Mark III Aggiornamento reflex Parco Nazionale d’Abruzzo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lago di Scanno Isola Tiberina Gallerie Lago di Pilato Appennino Centrale Lumix FZ1000 II Proiezione Canon PowerShot SX730 HS Sony Alpha 7S II Editoriale EOS R10 Ocolus Corriere della Alba Parco Nazionale dei Monti Sibillini Upter Laowa fotografia Z50 Ora Blu Meridiani Montagne APS-C 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR RF 35mm f/1 RAW Lumix S5 etica Lightroom Palazzo Englefield Fotografare il cielo notturno Frecce Tricolori Puffin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake NiSi 15mm f/4 ASPH Regola dei Terzi Tempo di Scatto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Italia Focus Photoshop Matera Tiziano Terzani Folco Terzani Interivsta Lumix Roma - Dal Tramonto all'Alba Geotag Luana Rigolli Foro Romano Altrephoto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Castel Sant'Angelo XF 50mm f/1 R WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fontana della Barcaccia Al3Photo Intervista EOS R 8 Macro IS STM tecnica X-E4 Pixma Pro 200 Alpha 1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Wildlife Postcart Nikon T4 GFX50S Bianco e Nero Roberto Giacobbo Manfrotto News gallerie Rinascimento della Fotografia Photojournal.it Natale Lo sfocato Alberto Ghizzi Panizza EOS M5 Tevere EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ceuta Fujifilm Isola d’Elba Canon EOS 5D Mark IV Gatto Piazza di Spagna Corso Intermedio Papa Francesco Cambiamento Climatico Zoom Steve McCurry Meridiani GF 45mm f/2.8 R WR Cantabria Fotografia naturalistica Alta Risoluzione 1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Punti di vista Almanacco di Fotografare sviluppo RAW GFX100 II 2018 Viajes Casso Lo Zoom Camera Raw Naf Foto mix Isola di Smeraldo RF 24-105mm f/4 L IS USM Galleria Moderni Ponti EOS 90D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS D780 Ecologia Risiera di San Sabba Mostre Adobe Camera RAW Roma: Incanto e Magia olympus G 25mm f/1.7 Asph. L'isola degli Arrusi Roma Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro SLT Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Serata fotografica Z 28mm f/2.8 SE 6-8 R LM OIS WR EF-M 22mm f/2 STM Sera D850 Gennaio Calendario Auguri Lu Sony Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Gianni Berengo Gardin seleziona soggetto X-H2s Sigma lago di Scanno X100V Corso Fotografico #marmolada Vieri Bottazzini Workshop Rocca Calascio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pantheon EF 85mm f/1.4L IS USM Nature Eos M50 Mark II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Manfrotto OffRoad 30L Wild Atlantic Way Ferrari Lo scatto a raffica P950 Gianni Riotta S1R Olympus Pen E-PL8 Andrea Jemolo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Angelo Paionni Trastevere Michael Freeman Canon EOS 6D Mark II Lumix TZ90 Fotografia Giustizia #dolomiti Monte Toc Pro3 Harenberg EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon PowerShot G7 X Mark III Abruzzo Cabo Mayor FF II 9mm f/5 Monte Viglio Panasonic Lumix FZ82 A7R IV Olympus David di Michelangelo Test I segreti delle schede di memoria Eos M6 Mark II Castello del Volterraio Z5 Canon vs Nikon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X-S10 GFX50s Biblioteca Aldo Fabrizi Articolo Prima e Dopo Highlands Canon EOS M6 Autunno Massimiliano Carraglia Sirente Velino A99 II naturalista Orso gratis Large Format Febbraio smartphone EOS R8 Arcobaleno om Raymasters Vajont T3 Instax Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mostra Filtro Polarizzatore consapevolezza Light Painting Parco Nazionale d'Abruzzo Ponza Campidoglio Leica Cascate di Monte Gelato sviluppo Z9 Guida Regali di Natale NAF National Geographic Longarone Scozia blade runner NiSi Holder V6 EOS M50 Mark II articoli Marche
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu