Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sirente Velino XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fuji bridge Roma Abruzzo Manfrotto OffRoad 30L Reflex Isola di Smeraldo mix Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Vi Racconto Una Foto EOS R7 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ferrari GFX50S II Rinascimento della Fotografia Scozia Large Format Zoom Olympus Pen E-PL8 tecnica Foro Romano Cow Lazio Bridge EOS R1 Stacking Canon EOS 77D Febbraio Naf P950 Guida Regali di Natale Tevere Canon EOS 6D Mark II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pantheon Puffin Roma - Dal Tramonto all'Alba Amatrice Pentax Roma: Incanto e Magia Light Painting Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografo Panasonic Stock RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS M50 Mark II Canon EOS M6 Lightroom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pentax K1 Z fc Medio Formato Panasonic Lumix GX800 Parco Nazionale d'Abruzzo consapevolezza Natura Isole Ponziane Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Euronews Cascate di Monte Gelato A7R IV Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Pilato I segreti delle schede di memoria APS-C Geotag Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix GH5 etica Canon vs Nikon Almanacco di Fotografare seleziona soggetto FF II 9mm f/5 Angelo Paionni Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS 5D Mark IV Daniele Nardi Appennini Cupola di San Pietro Isola Tiberina Rupicapra ornata EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Alpha 1 Ecologia Camera Raw Freedom Punti di vista Seconda guerra mondiale sviluppo RAW Instax L'occhio del Fotografo Panning mirrorless Appennino Centrale X-E5 Luana Rigolli Ora Blu Serata fotografica 6 W-Dreamer Rettilineare A99 II Al3Photo EOS M5 Pro3 Upter Raymasters Matera Alla Luna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Photoshop Tempo di Scatto #marmolada Z5 Ceuta Raymaster Fotografia Panoramica X-E4 Isola Friuli Venezia Giulia Ponte Sant’Angelo EF-M 22mm f/2 STM Raymasters Camera Filters NAF Meridiani Montagne X-H2s Composizione Steve McCurry Lo scatto remoto Fragments of Scotland G 25mm f/1.7 Asph. 312T Auguri Focus Adobe Camera RAW Articoli Altrephoto Michael Freeman om Prima Scotland Casso Foreste Casentinesi EF 85mm f/1.4L IS USM GF 45mm f/2.8 R WR RAW Corso Intermedio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monti Marsicani Lago di Scanno EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Castel Sant'Angelo GFX100S Orso Cabo Mayor reflex Diga del Vajont Tiberina Al3photo Cavalletto Vieri Bottazzini articoli Fotografia Firenze Sera Papa Francesco olympus EOS R Lago di Braies Irlanda Monte Bianco Isola d’Elba RF 35mm f/1 Valle del Treja Fujifilm gallerie Uscita Canon EOS 800D seleziona cielo Santuario della Verna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografia Pannelli Solari Z9 Canon Nick Ut Gennaio Lumix Leica Pixma Pro 200 Z 6II Test Chiessi Fujinon Proiezione S1R GFX50s Panasonic Lumix FZ82 Tamron smartphone Monte Toc Fotografiamo.net EOS R10 D90 Space Invaders #dolomiti Toscana Fotografia all’infrarosso Camoscio Appenninico Cantabria Folco Terzani di D850 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Arcobaleno 2018 X100V Trastevere Fotografare il cielo notturno Piazza di Spagna Z 28mm f/2.8 SE 6-8 R LM OIS WR Ocolus Edimburgo Sony Alpha 7S II Quartiere Coppedè Longanesi Z 14-30mm f/4S Calendario Ponti sviluppo Ambiente Bagaglio a mano Logos EOS R3 Corriere Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS XF 16mm f/2.8 R WR Clickalps NiSi filters Natale RF 24-105mm f/4 L IS USM Montagna XF 50mm f/1 R WR X-T30 III Neve Palazzo Englefield Sigma Viajes Nature Roma - Dal Tramonto All'Alba Dopo GF 20-35mm f/4 R WR GFX50S Mirino Francesco Gola Fontana della Barcaccia Full Frame Fontana delle Rane Gianni Riotta News Prima e Dopo Gallerie Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani Z50 Gatto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GND32 Soft Zero 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Laowa Canon PowerShot SX730 HS Frecce Tricolori Compatta Smartphone X-S10 Regola dei Terzi Foliage G80 Mondadori RF 10-20mm f/4L IS STM Pubblicazioni Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiaia di Luna T4 X-T5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Marche Lumix S5 IR Harenberg Fotografia naturalistica XF 23mm f/1.4 R LM WR Belluno Galleria Moderni XF 150-600mm f/5 Fotografi Fotografia Notturna Sito Letizia Battaglia X Castello del Volterraio Manfrotto eur Palmarola Workshop di Composizione Fotografica Tiziano Terzani 8 Macro IS STM EOS R8 Biblioteca Aldo Fabrizi Città del Vaticano Fujifilm FinePix X100F Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Filtri Fotografici Nikon D500 Galleria Massimiliano Carraglia Postcart Notte Mostre FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon Libri EOS RF 28-70mm f/2L USM National Geographic Highlands Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100 Panasonic Lumix FZ2000 Filtri Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Risiera di San Sabba Facebook Roberto Moiola Basilicata GFX50R Maserati Intervista Cambiamento Climatico Praga Alba Filtro Polarizzatore Un mondo che non esiste più Sotto il cielo di Roma Lo Zoom Mostra Lumix GX880 Nikkor La solarizzazione Editoriale fotografiamo.net Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Montagne di Luce Macro NiSi Holder V6 Albero di Natale SLT Pulcinelle di mare Lazio e Molise Workshop Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Powershot SX740 HS Corso Fotografico Giorno della memoria blade runner David di Michelangelo della EOS 1DX Mark III Formato RAW Lo scatto a raffica Aggiornamento Foto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III Vajont Wildlife NiSi 15mm f/4 ASPH Articolo Gianni Berengo Gardin gratis Fotofabbrica 1 EOS R5 Repubblica Ceca Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo sfocato Erto L'isola degli Arrusi Alta Risoluzione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponza Fotografia di Paesaggio Trieste Flickr Isole Pontine Italia Rocca Calascio Lumix G90 Olympus Guida Mercato Longarone e Roberto Giacobbo Ponte Sant'Angelo EOS R6 HDR Dublino fotografico Z8 Lu Social Andrea Jemolo Autofocus lago di Scanno Photojournal.it GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sony Michelangelo Spagna Campidoglio Fondazione Don Luigi di Liegro Terremoto Fondazione di Liegro Eos M6 Mark II Mirrorless Lumix GH6 Wild Atlantic Way Capraia Mare Nikon Bianco e Nero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corso Base Diaframma Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Interivsta Officine Fotografiche Eos M50 Mark II Monte Penna Lumix FZ1000 II T3 Ponte Sisto Alberto Ghizzi Panizza GFX100 II Monte Viglio EOS 90D Lunga esposizione Giustizia X-S20 Aereo naturalista D780 Fotografare Lumix TZ90 50-100mm f/1.8 DC HSM Art
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu