Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS olympus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-H2s Steve McCurry Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R5 Altrephoto Ponte Sant'Angelo Freedom Lo scatto remoto Auguri Stock Spagna NiSi 15mm f/4 ASPH Ponti Natale Lumix GX880 Z5 Terremoto Castello del Volterraio Olympus fotografico Mirrorless X-S10 Abruzzo Clickalps Calendario blade runner Laowa Canon EOS 77D Lunga esposizione Mostra mix GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale d'Abruzzo Foreste Casentinesi Giorno della memoria NiSi filters RF 35mm f/1 di Instax Canon EOS 800D Montagna Viajes Alpha 1 Isola Tiberina 8 Macro IS STM X-S20 Foro Romano D780 Bianco e Nero Amatrice Filtro Polarizzatore Guida Regali di Natale 2018 Giustizia Roma: Incanto e Magia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografia di Paesaggio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lazio e Molise Canon GF 20-35mm f/4 R WR Capraia Mare Nikon Michael Freeman Panasonic Lumix FZ82 GFX50R Corso Fotografico X100V Fotografia Notturna Alberto Ghizzi Panizza Fotografia all’infrarosso News Città del Vaticano Gallerie Sera Alba EOS R8 Al3Photo bridge gratis FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Irlanda Nikkor Z 24-70mm f/4 S Gatto Marche Ponza D850 Adobe Camera RAW XF 150-600mm f/5 Mostre Facebook Fontana delle Rane XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola d’Elba Raymasters Camera Filters Libri Compatta Filtri Fotografici EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM SLT GFX50S Monte Bianco Fotografi Nikkor G80 Light Painting Galleria Moderni Ecologia Palazzo Englefield EOS RF 28-70mm f/2L USM Pubblicazioni Casso Alla Luna Appennino Centrale GFX100 II Canon PowerShot G7 X Mark III EOS M5 Panasonic Lumix GH5 Isola di Smeraldo Galleria Corriere Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Tamron Chiessi 1 X-E4 Regola dei Terzi Erto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM reflex Tevere 6 W-Dreamer Rettilineare Full Frame EOS 1DX Mark III EOS R3 Euronews Ambiente sviluppo Vi Racconto Una Foto Diga del Vajont Lo sfocato Canon EOS 6D Mark II Luana Rigolli Lumix G90 Lago di Braies Z9 Ferrari Nick Ut Tempo di Scatto Roma GFX50s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sito Palmarola G 25mm f/1.7 Asph. Febbraio Lumix FZ1000 II Risiera di San Sabba Pannelli Solari GF 45mm f/2.8 R WR 312T Lumix S5 Papa Francesco La solarizzazione Articolo Panasonic Lumix GX800 X-T5 Matera FF II 9mm f/5 Manfrotto OffRoad 30L Toscana Alta Risoluzione Lago di Pilato Large Format Isole Ponziane S1R Campidoglio EOS M50 Mark II L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix FZ2000 EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M50 Mark II Nikon Michelangelo naturalista Cabo Mayor Raymaster Rinascimento della Fotografia Basilicata Upter Monti Marsicani Test Piazza di Spagna Wild Atlantic Way 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 14-30mm f/4S Prima e Dopo GFX100S Frecce Tricolori Corso Intermedio Repubblica Ceca Uscita Isola Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Almanacco di Fotografare fotografiamo.net Gennaio Cascate di Monte Gelato Sony EOS R6 Bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. I segreti delle schede di memoria Meridiani Montagne Albero di Natale Gianni Riotta Dopo Longanesi Un mondo che non esiste più Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli om eur Rupicapra ornata Focus David di Michelangelo GFX50S II sviluppo RAW Cantabria Italia Sony Alpha 7S II P950 Harenberg mirrorless tecnica consapevolezza Canon EOS M6 Photojournal.it Z 6II Dublino etica Interivsta Lazio 6-8 R LM OIS WR Serata fotografica Lu Mirino Nikon D500 Appennini Mondadori Ora Blu Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Macro Vieri Bottazzini Nature Edimburgo Rocca Calascio Aereo Panning Vajont Praga Eos M6 Mark II Articoli Officine Fotografiche APS-C Valle del Treja Olympus Pen E-PL8 Formato RAW Pulcinelle di mare articoli EOS 90D gallerie XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fondazione di Liegro Monte Penna #marmolada Fotografiamo.net Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia EF-M 22mm f/2 STM Prima Cavalletto L'occhio del Fotografo EOS R10 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Bagaglio a mano Canon EOS 5D Mark IV Flickr Fotografare Fujifilm FinePix X100F smartphone Cow Photoshop Angelo Paionni A99 II EOS R1 Medio Formato e Natura Composizione Smartphone Fotofabbrica Workshop di Composizione Fotografica Lumix Francesco Gola fotografia Naf Geotag Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Massimiliano Carraglia Montagne di Luce X Monte Toc Sigma Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R7 IR GND32 Soft Zero Roma - Dal Tramonto All'Alba Puffin Meridiani Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Nazionale d’Abruzzo Postcart Filtri Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 24-105mm f/4 L IS USM Longarone RAW Pro3 Aggiornamento HDR Fujifilm Fotografia naturalistica Al3photo Ponte Sisto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Punti di vista Folco Terzani Fotografare il cielo notturno Lumix TZ90 Wildlife Pentax K1 Autofocus Daniele Nardi Editoriale Raymasters Isole Pontine Seconda guerra mondiale Canon vs Nikon Pixma Pro 200 Leica Fragments of Scotland Cambiamento Climatico Social EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tiberina Manfrotto Reflex Andrea Jemolo Trieste #dolomiti Chiaia di Luna Lightroom Belluno Sirente Velino lago di Scanno Lo Zoom D90 seleziona cielo Neve fotografo RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z50 Lago di Scanno A7R IV Zoom NiSi Holder V6 Z fc GFX100 Orso Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot SX730 HS XF 16mm f/2.8 R WR T4 Firenze Ceuta Intervista Panasonic Corso Base Monte Viglio Roberto Giacobbo Gianni Berengo Gardin National Geographic Proiezione Trastevere XF 50mm f/1 R WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR della Tiziano Terzani Pantheon Friuli Venezia Giulia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Quartiere Coppedè Autunno Castel Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Space Invaders Camera Raw Fotografia Panoramica Foto Foliage Ocolus Scotland Powershot SX740 HS Stacking NAF Fondazione Don Luigi di Liegro Camoscio Appenninico Fujinon Fuji Letizia Battaglia Highlands Workshop Lumix GH6 Santuario della Verna Pentax Scozia Diaframma T3 seleziona soggetto Guida Mercato Lo scatto a raffica Arcobaleno Fontana della Barcaccia Roberto Moiola Maserati Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z 28mm f/2.8 SE EOS R Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Logos Biblioteca Aldo Fabrizi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu