Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Cavalletto Altrephoto Focus Instax XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 6II Lago di Scanno RF 35mm f/1 fujifilm Foliage A7R IV XF 23mm f/1.4 R LM WR Galleria Marche Smartphone GFX50S Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Papa Francesco Al3photo Luana Rigolli Edimburgo Laowa Montagna Macro #dolomiti Prima e Dopo Nikon D500 Natale Belluno Proiezione T3 Upter Michael Freeman Naf X-H2s Nikkor Flickr Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-T5 Panasonic Lumix FZ82 Piazza di Spagna Cow Roberto Giacobbo Logos naturalista Wild Atlantic Way Santuario della Verna News Scozia Isola Olympus Pen E-PL8 Letizia Battaglia Ponte Sant'Angelo Neve Massimiliano Carraglia Trastevere EOS RF 28-70mm f/2L USM Light Painting EOS R8 Puffin Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vi Racconto Una Foto EOS R6 X-S20 Fontana della Barcaccia Z 14-30mm f/4S gratis Powershot SX740 HS Ora Blu Parco Nazionale dei Monti Sibillini Viajes A99 II Editoriale D780 Corriere Roma - Dal Tramonto All'Alba Lightroom Rinascimento della Fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Officine Fotografiche Lumix GX880 SLT Panasonic Lumix GH5 Punti di vista Gianni Riotta Corso Intermedio Lago di Braies Monte Penna 6-8 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Terremoto Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix S5 Intervista Auguri Filtro Polarizzatore Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon vs Nikon Highlands articoli Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Seconda guerra mondiale Canon EOS 800D Workshop di Composizione Fotografica Rocca Calascio GFX50R Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponti fotografiamo.net Sera Abruzzo Panasonic Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Articoli Mostra Leica GF 20-35mm f/4 R WR Pulcinelle di mare Tevere Isola d’Elba Panasonic Lumix GX800 Francesco Gola Dublino Foreste Casentinesi Alba Fujifilm Fotofabbrica smartphone Monti Marsicani Amatrice EOS 90D Canon Arcobaleno Fotografare Filtri Lumix G90 EOS R G 25mm f/1.7 Asph. Pro3 Dopo HDR Canon EOS 77D 312T Lazio Diga del Vajont Social Foro Romano FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ocolus Mostre Euronews EOS 1DX Mark III Lu Sony Alpha 7S II reflex Z5 Canon EOS M6 Fujinon Longarone Canon PowerShot G7 X Mark III Lo scatto remoto Pubblicazioni D850 6 W-Dreamer Rettilineare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Geotag Pannelli Solari Alberto Ghizzi Panizza Spagna Pixma Pro 200 olympus Gallerie etica Uscita om Eos M50 Mark II Isole Ponziane La solarizzazione Repubblica Ceca tecnica Italia Lumix FZ1000 II GF 45mm f/2.8 R WR Fuji Fondazione Don Luigi di Liegro Roma: Incanto e Magia Pentax K1 Raymasters Test Chiaia di Luna Guida Mercato Isole Pontine Autofocus Wildlife Galleria Moderni Natura Fotografia di Paesaggio Ecologia Meridiani Manfrotto OffRoad 30L National Geographic Reflex Un mondo che non esiste più Clickalps e EOS R1 Alla Luna Fragments of Scotland Giustizia Campidoglio RF 10-20mm f/4L IS STM Aggiornamento lago di Scanno #marmolada Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tempo di Scatto Bridge Al3Photo Ambiente GFX100 II Risiera di San Sabba Serata fotografica Frecce Tricolori Pantheon EOS M50 Mark II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX50s Almanacco di Fotografare EOS R7 Alta Risoluzione Isola Tiberina Raymaster Canon EOS 6D Mark II G80 Corso Fotografico Panasonic Lumix FZ2000 Lumix GH6 Irlanda Parco Nazionale d’Abruzzo Longanesi Basilicata 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tiziano Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR consapevolezza NiSi Holder V6 XF 16mm f/2.8 R WR mix Canon EOS 5D Mark IV NAF NiSi 15mm f/4 ASPH XF 50mm f/1 R WR Cabo Mayor Photojournal.it Roma GFX100 Pentax Interivsta Canon PowerShot SX730 HS Roma - Dal Tramonto all'Alba sviluppo RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isola di Smeraldo Nick Ut fotografico Foto Firenze Facebook Composizione Ceuta Appennino Centrale Corso Base Monte Toc 2018 Meridiani Montagne Erto Cambiamento Climatico Lo scatto a raffica eur I segreti delle schede di memoria sviluppo Albero di Natale Freedom EOS R5 Lago di Pilato Angelo Paionni Harenberg gallerie Space Invaders X Panning Rupicapra ornata Sirente Velino Filtri Fotografici NiSi filters Vajont Tiberina Scotland X100V FF II 9mm f/5 Photoshop Stacking Fotografiamo.net della Diaframma Z 28mm f/2.8 SE Formato RAW Alpha 1 Calendario Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z50 Libri Z9 Lo sfocato Appennini Steve McCurry Lo Zoom XF 150-600mm f/5 mirrorless Eos M6 Mark II Folco Terzani Adobe Camera RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Febbraio P950 Full Frame Medio Formato Regola dei Terzi EOS R3 Castel Sant'Angelo fotografo Castello del Volterraio EOS M5 Lumix Aereo 1 T4 RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix TZ90 L'isola degli Arrusi Stock Orso Ponte Sisto Postcart fotografia Guida Regali di Natale EF 85mm f/1.4L IS USM Michelangelo X-E4 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus Large Format GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Compatta Prima Manfrotto Città del Vaticano Articolo L'occhio del Fotografo Casso Mondadori Fujifilm FinePix X100F GFX50S II Gatto Valle del Treja Lazio e Molise RAW seleziona cielo GND32 Soft Zero Palazzo Englefield Roberto Moiola David di Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR APS-C Tamron Fotografi EF-M 22mm f/2 STM Andrea Jemolo Friuli Venezia Giulia Nevicata del 26 febbraio 2018 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografare il cielo notturno Gennaio Vieri Bottazzini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nature Cascate di Monte Gelato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Camera Raw Cantabria seleziona soggetto Monte Bianco Trieste Sito Nikon Sony Bagaglio a mano Fondazione di Liegro S1R Ferrari Z fc Ponza Sigma Raymasters Camera Filters Biblioteca Aldo Fabrizi Palmarola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Workshop Autunno Fotografia naturalistica Camoscio Appenninico Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monte Viglio blade runner Fotografia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia Notturna Montagne di Luce Praga Mirrorless 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Daniele Nardi X-S10 Mirino bridge 8 Macro IS STM Zoom Matera Giorno della memoria Gianni Berengo Gardin Bianco e Nero GFX100S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu