Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaQuartiere CoppedèLunga esposizioneFontana delle RaneMaserati

Chi mi segue da tempo avrà notato che non sono un grande amante della presenza delle scie luminose a tutti i costi nelle fotografie. Nonostante scatti moltissime fotografie notturne per me, quando sono presenti le scie luminose, queste devono avere un senso e aiutare la composizione della fotografia in qualche modo, altrimenti è meglio non averle perché spesso rischiano di distrarre l'attenzione dal vero soggetto. In questo caso le scie luminose non hanno alcuno scopo, ma sono solo il ricordo di una spassosa vicenda capitata una sera d'estate e che mi fa piacere raccontarvi.

Mi trovavo in una calda sera di agosto insieme a due amici al Quartiere Coppedè per scattare qualche foto. Il Coppedè è un quartiere di Roma poco conosciuto anche da molti romani, che purtroppo si può fotografare con calma solo quando la maggior parte delle persone sono in vacanza, altrimenti è quasi impossibile portare a casa un'immagine senza macchine parcheggiate, spesso anche in doppia fila.

Una volta arrivati sul posto io e i miei amici iniziammo a fotografare, anche se solo una parte dell'illuminazione stradale era già accesa, per la rimanente parte sarebbe servita almeno un'altra ora di attesa ed è per questo che vedete lo sfondo così buio.

A un certo punto arrivò un tizio con un SUV della Maserati argentato. Penso fosse un Maserati Grecale nuovo di pacca, ma comunque non è così importante il modello. Parcheggiò davanti al Palazzo del Ragno, in una posizione in cui non sarebbe stato possibile non averlo in mezzo all’inquadratura da praticamente qualsiasi punto, quindi smettemmo di fotografare aspettando che ripartisse. L'uomo dopo aver fatto sfoggia dei suoi abiti firmati scendendo dall'auto, tornò al suo interno, accese la macchina e iniziò a far salire i giri del motore senza un vero senso, solo per attirare l’attenzione.

Eravamo perplessi, non capivamo cosa stesse succedendo e ci infastidiva un po' l'idea di dover aspettare un tempo indefinito, quando a uno dei miei amici venne in mente un'idea a metà tra il colpo di genio e la trovata che in un film americano ti fa ritrovare fatto a pezzi nel bagagliaio di un'auto abbandonata una settimana dopo i fatti. Per farla breve si avvicinò all'uomo in macchina e quando ancora era piuttosto lontano l'uomo esclamò: "ti piace la macchina, eh?!"
"Moltissimo", rispose. Poi proseguì: "noi stiamo facendo delle foto, potresti fare qualche giro intorno alla fontana per noi?"
L'uomo era chiaramente a digiuno di fotografia, ma era talmente egocentrico che si sentì onorato di tanta attenzione. Devo ammettere il mio scetticismo per quella trovata, ma il tizio maseratimunito iniziò a girare attorno alla Fontana delle Rane per noi. A quel punto scattai la foto che vedete più come ricordo della serata che altro.
L'uomo fece 3, 4, 5 e più giri della fontana, poi si fermò di fronte a noi e ci chiese: "è venuta bene la macchina?"
"Benissimo!", fu la nostra risposta all'unisono, mentre dentro di me speravo che non ci chiedesse di vedere le foto scattate perché l'unica cosa che non si sarebbe mai potuta vedere in quegli scatti era proprio la macchina. L'uomo per fortuna aveva già soddisfatto il suo desiderio di essere notato e partì sgommando per non tornare più, lasciandoci il campo libero per ricominciare a fotografare in tutta tranquillità.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sirente Velino Powershot SX740 HS GF 45mm f/2.8 R WR Nikon D500 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Edimburgo NiSi Holder V6 Z 6II Z9 Appennini GFX50s Seconda guerra mondiale Canon EOS 6D Mark II Andrea Jemolo Italia Calendario Camera Raw Tiziano Terzani consapevolezza Vieri Bottazzini Friuli Venezia Giulia EF-M 22mm f/2 STM naturalista Fontana della Barcaccia Ambiente Isole Pontine Large Format XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS R Canon EF 35mm f/1.4L II USM Freedom Giorno della memoria Corriere Monte Toc HDR XF 16mm f/2.8 R WR Longanesi om Camoscio Appenninico Abruzzo Sera Lumix GH6 Ponti Lumix Articoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Mostra Reflex Diga del Vajont 1 G80 Raymasters Luana Rigolli Lazio Leica Roma: Incanto e Magia Galleria Fotografi Dopo Febbraio Marche lago di Scanno Galleria Moderni Michelangelo Full Frame Panasonic Lumix GX800 Mirrorless 312T EOS M5 RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sisto fotografico tecnica Logos mirrorless GFX100S Ponza Gennaio Prima 8 Macro IS STM Regola dei Terzi EOS R5 Quartiere Coppedè Roma Casso Castel Sant'Angelo Focus Lumix S Pro 16-35mm f/4 Folco Terzani EOS R6 NiSi 15mm f/4 ASPH Maserati Scotland Nature NAF Pentax Basilicata Isola di Smeraldo Canon EOS 77D GFX50R Corso Fotografico Nikkor Panasonic X-S20 Praga A7R IV Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Arcobaleno EOS 90D National Geographic Cabo Mayor eur Rinascimento della Fotografia Vajont sviluppo RAW EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Firenze Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fujifilm Fotografia Panoramica Bianco e Nero Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Z fc Filtri Fotografici Harenberg Fondazione Don Luigi di Liegro GFX100 II Daniele Nardi Geotag Isole Ponziane GFX50S e Toscana Test T3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z50 T4 Meridiani Montagne Irlanda Ponte Sant'Angelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EOS M6 articoli Eos M6 Mark II D780 blade runner Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotofabbrica Gatto X-H2s fotografia Aereo reflex Parco Nazionale dei Monti Sibillini Tamron Fotografiamo.net X-T5 Fotografare il cielo notturno Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 28mm f/2.8 SE Cow EOS R7 Fotografia Naf Fotografia di Paesaggio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Autofocus Canon Canon PowerShot SX730 HS Frecce Tricolori 6-8 R LM OIS WR Instax GND32 Soft Zero Isola Social EOS R8 etica Francesco Gola RF 35mm f/1 P950 Euronews Città del Vaticano olympus L'occhio del Fotografo Space Invaders Ocolus bridge EOS 1DX Mark III Interivsta Lumix S5 Workshop di Composizione Fotografica Wildlife smartphone Meridiani Spagna Prima e Dopo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Penna Laowa Aggiornamento L'isola degli Arrusi Sigma Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panning Adobe Camera RAW Stock IR Canon vs Nikon Altrephoto Isola Tiberina Z5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foro Romano Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Manfrotto X100V Fontana delle Rane Fotografia all’infrarosso Palmarola Sony Alpha 7S II Erto David di Michelangelo Panasonic Lumix GH5 Lumix FZ1000 II Alla Luna Punti di vista Eos M50 Mark II Fuji Ecologia Appennino Centrale News Trieste Olympus Editoriale Tempo di Scatto Scozia Al3photo Fotografia Notturna Compatta GFX50S II Lo scatto a raffica EOS R10 Auguri Michael Freeman Terremoto Formato RAW Cavalletto Albero di Natale Biblioteca Aldo Fabrizi Articolo Cantabria Valle del Treja Intervista Lumix G90 Serata fotografica #marmolada I segreti delle schede di memoria 2018 EOS RF 28-70mm f/2L USM Roberto Giacobbo XF 150-600mm f/5 Guida Mercato Alba Trastevere Lago di Scanno Z 14-30mm f/4S Canon PowerShot G7 X Mark III Medio Formato Chiessi Al3Photo XF 50mm f/1 R WR Canon EOS 800D RAW Corso Intermedio Light Painting Lumix GX880 gratis Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lightroom Wild Atlantic Way GF 20-35mm f/4 R WR Officine Fotografiche Panasonic Lumix FZ82 D850 Manfrotto OffRoad 30L Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Base Santuario della Verna di Facebook Gianni Riotta gallerie A99 II Dublino Alpha 1 Fotografia naturalistica fotografo Pulcinelle di mare fotografiamo.net X-E4 Alberto Ghizzi Panizza Cambiamento Climatico Piazza di Spagna Isola d’Elba seleziona cielo Monte Viglio sviluppo Uscita Rupicapra ornata Monte Bianco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tiberina Puffin Proiezione Photoshop La solarizzazione Vi Racconto Una Foto Chiaia di Luna Mirino Fujifilm FinePix X100F EOS M50 Mark II Montagna Composizione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR APS-C mix Gianni Berengo Gardin Diaframma Pixma Pro 200 Tevere Raymasters Camera Filters Sito Repubblica Ceca Massimiliano Carraglia Nevicata del 26 febbraio 2018 Letizia Battaglia Foto Fotografare Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palazzo Englefield seleziona soggetto X-S10 Montagne di Luce Amatrice Longarone Mostre RF 24-105mm f/4 L IS USM Roberto Moiola Foreste Casentinesi Ora Blu Orso #dolomiti Lago di Pilato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma - Dal Tramonto all'Alba Alta Risoluzione X Panasonic Lumix FZ2000 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R1 Photojournal.it Bridge Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D90 Clickalps S1R Papa Francesco Parco Nazionale d’Abruzzo Filtro Polarizzatore Lazio e Molise Lu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Risiera di San Sabba Giustizia Ceuta Pannelli Solari Libri Highlands Cascate di Monte Gelato Olympus Pen E-PL8 Pro3 Smartphone Lo scatto remoto Bagaglio a mano Lo sfocato GFX100 Campidoglio Stacking Parco Nazionale d'Abruzzo Flickr Raymaster XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR SLT FF II 9mm f/5 Neve Gallerie G 25mm f/1.7 Asph. Capraia Mare Nikon EF 85mm f/1.4L IS USM Steve McCurry EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fragments of Scotland Autunno Almanacco di Fotografare Pantheon Pubblicazioni Angelo Paionni Monti Marsicani Postcart 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foliage Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS XF 23mm f/1.4 R LM WR Nick Ut Matera Rocca Calascio Guida Regali di Natale Pentax K1 NiSi filters Viajes Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Natura Mondadori Lago di Braies Belluno Lumix TZ90 Nikon Natale Workshop Upter 6 W-Dreamer Rettilineare Fondazione di Liegro Nikkor Z 24-70mm f/4 S Macro Filtri Ferrari Sony Lo Zoom Castello del Volterraio Fujinon della Zoom Lunga esposizione EOS R3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu