Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #20 / La storia del cerchio di luce attorno alla Fontana delle Rane

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaQuartiere CoppedèLunga esposizioneFontana delle RaneMaserati

Chi mi segue da tempo avrà notato che non sono un grande amante della presenza delle scie luminose a tutti i costi nelle fotografie. Nonostante scatti moltissime fotografie notturne per me, quando sono presenti le scie luminose, queste devono avere un senso e aiutare la composizione della fotografia in qualche modo, altrimenti è meglio non averle perché spesso rischiano di distrarre l'attenzione dal vero soggetto. In questo caso le scie luminose non hanno alcuno scopo, ma sono solo il ricordo di una spassosa vicenda capitata una sera d'estate e che mi fa piacere raccontarvi.

Mi trovavo in una calda sera di agosto insieme a due amici al Quartiere Coppedè per scattare qualche foto. Il Coppedè è un quartiere di Roma poco conosciuto anche da molti romani, che purtroppo si può fotografare con calma solo quando la maggior parte delle persone sono in vacanza, altrimenti è quasi impossibile portare a casa un'immagine senza macchine parcheggiate, spesso anche in doppia fila.

Una volta arrivati sul posto io e i miei amici iniziammo a fotografare, anche se solo una parte dell'illuminazione stradale era già accesa, per la rimanente parte sarebbe servita almeno un'altra ora di attesa ed è per questo che vedete lo sfondo così buio.

A un certo punto arrivò un tizio con un SUV della Maserati argentato. Penso fosse un Maserati Grecale nuovo di pacca, ma comunque non è così importante il modello. Parcheggiò davanti al Palazzo del Ragno, in una posizione in cui non sarebbe stato possibile non averlo in mezzo all’inquadratura da praticamente qualsiasi punto, quindi smettemmo di fotografare aspettando che ripartisse. L'uomo dopo aver fatto sfoggia dei suoi abiti firmati scendendo dall'auto, tornò al suo interno, accese la macchina e iniziò a far salire i giri del motore senza un vero senso, solo per attirare l’attenzione.

Eravamo perplessi, non capivamo cosa stesse succedendo e ci infastidiva un po' l'idea di dover aspettare un tempo indefinito, quando a uno dei miei amici venne in mente un'idea a metà tra il colpo di genio e la trovata che in un film americano ti fa ritrovare fatto a pezzi nel bagagliaio di un'auto abbandonata una settimana dopo i fatti. Per farla breve si avvicinò all'uomo in macchina e quando ancora era piuttosto lontano l'uomo esclamò: "ti piace la macchina, eh?!"
"Moltissimo", rispose. Poi proseguì: "noi stiamo facendo delle foto, potresti fare qualche giro intorno alla fontana per noi?"
L'uomo era chiaramente a digiuno di fotografia, ma era talmente egocentrico che si sentì onorato di tanta attenzione. Devo ammettere il mio scetticismo per quella trovata, ma il tizio maseratimunito iniziò a girare attorno alla Fontana delle Rane per noi. A quel punto scattai la foto che vedete più come ricordo della serata che altro.
L'uomo fece 3, 4, 5 e più giri della fontana, poi si fermò di fronte a noi e ci chiese: "è venuta bene la macchina?"
"Benissimo!", fu la nostra risposta all'unisono, mentre dentro di me speravo che non ci chiedesse di vedere le foto scattate perché l'unica cosa che non si sarebbe mai potuta vedere in quegli scatti era proprio la macchina. L'uomo per fortuna aveva già soddisfatto il suo desiderio di essere notato e partì sgommando per non tornare più, lasciandoci il campo libero per ricominciare a fotografare in tutta tranquillità.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
seleziona soggetto Zoom Gennaio Guida Mercato Altrephoto Trastevere Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. L'isola degli Arrusi Pro3 Palazzo Englefield XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Folco Terzani 2018 Galleria Roma - Dal Tramonto all'Alba Cabo Mayor Z50 Mondadori EF-M 22mm f/2 STM Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR IR GFX100 Isola Tiberina Naf Piazza di Spagna GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi 15mm f/4 ASPH Lightroom Clickalps Lago di Braies Mirino Appennino Centrale fotografico Sera sviluppo Space Invaders Fotografia G 25mm f/1.7 Asph. Orso Canon vs Nikon GFX50R Ocolus Nikon Un mondo che non esiste più Gianni Berengo Gardin Social Pulcinelle di mare Raymasters Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z 6II Irlanda Bridge P950 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mirrorless Firenze olympus Prima 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix TZ90 Upter Bianco e Nero Editoriale La solarizzazione SLT Maserati David di Michelangelo Notte X-H2s Chiessi Nikon D500 Manfrotto Lo scatto remoto Roma - Dal Tramonto All'Alba Marche Eos M6 Mark II Alla Luna Punti di vista National Geographic Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Basilicata D850 Canon EOS 800D Raymasters Camera Filters EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Repubblica Ceca S1R X100V Alta Risoluzione Galleria Moderni Uscita Scotland Canon EOS 77D Cambiamento Climatico GND32 Soft Zero Regola dei Terzi Fotografia naturalistica Santuario della Verna Foliage Autofocus fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ferrari Letizia Battaglia Workshop Harenberg RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Vieri Bottazzini Leica Fuji Geotag X-S20 Viajes Gallerie G80 Parco Nazionale d'Abruzzo Natura Fotofabbrica Isola mix Fotografare il cielo notturno Composizione sviluppo RAW Angelo Paionni Panasonic Fotografia all’infrarosso Longarone Filtri Test Fontana della Barcaccia Corso Base Ponte Sant’Angelo bridge Stacking Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografiamo.net Panasonic Lumix GX800 Rupicapra ornata Photojournal.it Lo scatto a raffica EOS R1 Al3photo Sony Giorno della memoria Francesco Gola Lumix S5 Roberto Giacobbo XF 50mm f/1 R WR Erto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX100S Instax L'occhio del Fotografo Lumix GFX100 II Pentax X-T5 Panasonic Lumix FZ82 Roma Panning Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sotto il cielo di Roma Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia etica Highlands Fujinon Fontana delle Rane Alpha 1 Manfrotto OffRoad 30L Foro Romano gallerie eur Pixma Pro 200 tecnica di Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop 8 Macro IS STM Cupola di San Pietro Fotografi Canon Camera Raw Steve McCurry XF 150-600mm f/5 EOS 1DX Mark III Formato RAW Isole Ponziane Nick Ut EOS R6 X-E5 Ponti Fondazione Don Luigi di Liegro Trieste Intervista Light Painting Sirente Velino Palmarola 312T Quartiere Coppedè 1 Fotografia di Paesaggio Fotografia Panoramica Monte Penna X-E4 Roma: Incanto e Magia Gatto Articolo Wild Atlantic Way Pubblicazioni Lumix S Pro 16-35mm f/4 smartphone Proiezione T3 Lago di Pilato Ora Blu seleziona cielo EOS 90D Interivsta Mostre Canon EOS M6 Canon EOS 5D Mark IV EOS R10 Freedom HDR Fotografia Notturna T4 Tamron Tevere Amatrice GFX50S II Seconda guerra mondiale Lo Zoom GFX50s Febbraio Mostra Castel Sant'Angelo Adobe Camera RAW Nature Toscana fotografo Vajont Fujifilm Terremoto Massimiliano Carraglia Calendario GF 45mm f/2.8 R WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Sony Alpha 7S II Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Matera Large Format Fragments of Scotland Cavalletto Rocca Calascio Smartphone XF 16mm f/2.8 R WR Officine Fotografiche lago di Scanno News Diga del Vajont Ecologia D780 Pentax K1 Powershot SX740 HS Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Corso Fotografico Lazio e Molise EOS R7 Monte Bianco Macro Postcart Almanacco di Fotografare Facebook Meridiani Montagne Risiera di San Sabba Lo sfocato APS-C Lumix FZ1000 II Lumix GX880 Lumix G90 Tiziano Terzani Isola di Smeraldo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X-S10 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cantabria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS mirrorless Pantheon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Luana Rigolli Fondazione di Liegro D90 Alberto Ghizzi Panizza Laowa NAF Prima e Dopo EOS R3 Albero di Natale EOS R Diaframma reflex Biblioteca Aldo Fabrizi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tiberina Edimburgo Papa Francesco Natale Monte Viglio Andrea Jemolo EOS R8 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Appennini Z 28mm f/2.8 SE Ceuta Montagna Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II Libri Fujifilm FinePix X100F Gianni Riotta Bagaglio a mano Eos M50 Mark II della Monte Toc Isola d’Elba Michael Freeman Meridiani blade runner I segreti delle schede di memoria Nikkor Stock Corso Intermedio 6-8 R LM OIS WR GFX50S Daniele Nardi Praga Roberto Moiola Panasonic Lumix FZ2000 Lago di Scanno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lunga esposizione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Aggiornamento Raymaster Spagna Aereo Z 14-30mm f/4S articoli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z9 Canon PowerShot SX730 HS RF 35mm f/1 om Frecce Tricolori Fotografare Monti Marsicani RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM consapevolezza Alba Panasonic Lumix GH5 Corriere Ponte Sant'Angelo A99 II Logos Castello del Volterraio Sigma Sito #dolomiti naturalista Dopo Filtro Polarizzatore fotografiamo.net Arcobaleno gratis #marmolada Full Frame Montagne di Luce Z8 Olympus Puffin Workshop di Composizione Fotografica EOS M5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Olympus Pen E-PL8 Lazio Flickr Tempo di Scatto XF 23mm f/1.4 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon PowerShot G7 X Mark III Compatta Ponza e Belluno Longanesi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Neve Parco Nazionale d’Abruzzo A7R IV Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR NiSi Holder V6 FF II 9mm f/5 Serata fotografica Pannelli Solari 6 W-Dreamer Rettilineare Rinascimento della Fotografia NiSi filters Valle del Treja Abruzzo Cow Ambiente Casso Auguri Wildlife Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isole Pontine Capraia Mare Nikon Foto Cascate di Monte Gelato Chiaia di Luna Z5 Italia X Focus Lumix GH6 Lu Camoscio Appenninico X-T30 III Articoli Scozia Vi Racconto Una Foto Reflex Medio Formato Filtri Fotografici Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS M50 Mark II Al3Photo Campidoglio Z fc Friuli Venezia Giulia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giustizia RF 10-20mm f/4L IS STM EOS R5 Foreste Casentinesi Città del Vaticano Ponte Sisto Dublino Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu