Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R5 sviluppo Campidoglio 2018 Aereo Michelangelo Prima e Dopo consapevolezza XF 23mm f/1.4 R LM WR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix S5 Articoli Roberto Moiola Castello del Volterraio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Cambiamento Climatico Mondadori Lumix G90 Test Amatrice Ferrari Viajes Tiziano Terzani D850 L'occhio del Fotografo RAW Pro3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS P950 Corso Intermedio X-E4 Photoshop Lo Zoom XF 16mm f/2.8 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fontana della Barcaccia RF 10-20mm f/4L IS STM Montagna Longanesi Filtro Polarizzatore Fotofabbrica Stock Wildlife Appennino Centrale Raymaster Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco Canon vs Nikon Ponte Sant'Angelo Appennini Daniele Nardi Foto 1 Stacking Cow Almanacco di Fotografare GFX100 GFX50R Eos M50 Mark II tecnica Z9 6 W-Dreamer Rettilineare Luana Rigolli Lumix FZ1000 II Toscana fotografia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ora Blu EF-M 22mm f/2 STM Social Canon EOS 800D Monte Viglio Logos Geotag Altrephoto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografi Canon EOS 5D Mark IV Corso Base gallerie Francesco Gola Formato RAW EOS R6 Lo scatto a raffica Irlanda Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Highlands Marche Capraia Mare Nikon Lago di Pilato Olympus GF 20-35mm f/4 R WR Smartphone News Adobe Camera RAW Tempo di Scatto Castel Sant'Angelo blade runner Fotografia Guida Mercato Palmarola Abruzzo Isola d’Elba Letizia Battaglia Trieste X Isola Reflex Sirente Velino lago di Scanno Bridge Meridiani Seconda guerra mondiale Al3photo Cabo Mayor EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX100S bridge Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. I segreti delle schede di memoria T3 Light Painting Sito articoli Michael Freeman Montagne di Luce Nikon D500 312T Workshop Repubblica Ceca Composizione Photojournal.it Fuji Z 6II GND32 Soft Zero Risiera di San Sabba e EOS 1DX Mark III D780 Lumix #dolomiti Raymasters Camera Filters Sony Alpha 7S II Fotografia Notturna Lago di Braies Space Invaders Panasonic Lumix FZ82 Autunno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Albero di Natale Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Freedom La solarizzazione Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS M5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Scotland Leica EF 85mm f/1.4L IS USM Rinascimento della Fotografia Parco Nazionale d'Abruzzo Guida Regali di Natale Isole Pontine di Z50 Mostra Al3Photo G 25mm f/1.7 Asph. Interivsta Alla Luna Fragments of Scotland EOS R7 Camoscio Appenninico X-T5 Panasonic Ponte Sisto Fotografia naturalistica Fujifilm Flickr mirrorless Fotografia Panoramica Alta Risoluzione Uscita Fujinon Massimiliano Carraglia Serata fotografica Naf Vieri Bottazzini Canon PowerShot G7 X Mark III Z 28mm f/2.8 SE Natura Canon EOS 77D Firenze Lo scatto remoto Lazio APS-C Giorno della memoria fotografiamo.net Regola dei Terzi Gianni Berengo Gardin Fotografia all’infrarosso EOS RF 28-70mm f/2L USM seleziona soggetto Fondazione di Liegro XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Scozia Pantheon X-S10 Mostre Lumix TZ90 Pulcinelle di mare Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Laowa Fotografare Canon EOS M6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Neve David di Michelangelo Foro Romano Filtri Fotografici Pixma Pro 200 EOS 90D Foliage Frecce Tricolori Vi Racconto Una Foto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cantabria Nick Ut Natale om Papa Francesco 8 Macro IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer IR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Galleria Moderni Lo sfocato Chiessi Panning Sera Fotografare il cielo notturno Nature Pannelli Solari NiSi 15mm f/4 ASPH 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Basilicata Z5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Editoriale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Bianco e Nero Canon EOS 6D Mark II Città del Vaticano Lu Mirrorless Sigma Ecologia Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX100 II Macro Aggiornamento Alba Casso Valle del Treja Fujifilm FinePix X100F Fotografia di Paesaggio EOS M50 Mark II Auguri S1R Clickalps X-H2s G80 Autofocus Galleria Steve McCurry Folco Terzani Lumix GX880 Gatto Isole Ponziane L'isola degli Arrusi Intervista Corso Fotografico Lunga esposizione RF 35mm f/1 Calendario Meridiani Montagne Monte Toc Zoom 6-8 R LM OIS WR Friuli Venezia Giulia naturalista Giustizia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR A99 II Longarone Wild Atlantic Way sviluppo RAW Dopo Spagna Ponti Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Large Format Erto Instax Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Punti di vista EOS R10 Full Frame Tevere Roma: Incanto e Magia GFX50S Puffin EOS R8 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Workshop di Composizione Fotografica Fontana delle Rane Gennaio Dublino Lazio e Molise Panasonic Lumix GX800 fotografo Medio Formato Manfrotto Piazza di Spagna NiSi filters FF II 9mm f/5 Quartiere Coppedè Vajont Sony Euronews Focus X-S20 Bagaglio a mano Praga Canon EF 35mm f/1.4L II USM Orso Compatta Biblioteca Aldo Fabrizi Febbraio Palazzo Englefield seleziona cielo Tiberina Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ceuta Prima Officine Fotografiche Roberto Giacobbo Santuario della Verna Ambiente Rocca Calascio D90 Roma Pentax Alberto Ghizzi Panizza Powershot SX740 HS Pentax K1 Diga del Vajont etica Foreste Casentinesi Gianni Riotta reflex Fotografiamo.net Lightroom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikon Manfrotto OffRoad 30L GFX50S II Terremoto T4 #marmolada Lumix GH6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Maserati Andrea Jemolo NAF Cascate di Monte Gelato smartphone National Geographic Gallerie X100V Libri Edimburgo Z 14-30mm f/4S EOS R Proiezione mix Italia Isola Tiberina Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon Camera Raw Upter Olympus Pen E-PL8 EOS R1 Lago di Scanno Matera gratis Facebook Ponza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix FZ2000 della Harenberg Z fc NiSi Holder V6 Filtri fotografico Postcart eur Panasonic Lumix GH5 HDR Cavalletto Arcobaleno XF 50mm f/1 R WR EOS R3 olympus Rupicapra ornata Angelo Paionni Chiaia di Luna Trastevere A7R IV Isola di Smeraldo Pubblicazioni Monte Penna Mirino 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Belluno Articolo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diaframma GFX50s Un mondo che non esiste più Parco Nazionale d’Abruzzo XF 150-600mm f/5 Corriere Eos M6 Mark II Nikkor Tamron SLT GF 45mm f/2.8 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon PowerShot SX730 HS Alpha 1 Monti Marsicani Raymasters Ocolus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu