Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mirrorless Z 6II Edimburgo Punti di vista Meridiani Lago di Pilato P950 Roberto Giacobbo Fotografare GFX100 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gennaio Autunno D780 Formato RAW Fragments of Scotland EOS R5 Nikkor Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Raymasters Camera Filters XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ora Blu X-S10 Pentax Large Format EOS R Campidoglio Monte Toc Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Libri Fotografia naturalistica L'occhio del Fotografo Alta Risoluzione Santuario della Verna Fujinon XF 23mm f/1.4 R LM WR Ambiente Rinascimento della Fotografia Eos M50 Mark II Fotografia Notturna Valle del Treja Lumix Wildlife EOS R7 Pro3 Laowa Mirino Articolo Sirente Velino 6 W-Dreamer Rettilineare sviluppo EOS R8 Lumix GX880 Tevere Uscita Michael Freeman Panasonic Lumix FZ82 Palmarola Lumix S Pro 16-35mm f/4 Foro Romano Gianni Riotta Fontana della Barcaccia T4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponte Sisto EOS 90D EOS 1DX Mark III Sigma Ponti Canon EOS 77D Filtri Fotografici Isola di Smeraldo Autofocus Friuli Venezia Giulia Lu Francesco Gola Olympus X-E4 Appennino Centrale NiSi filters Fotografia di Paesaggio Canon vs Nikon X-H2s Guida Regali di Natale Neve Lago di Scanno Dopo Naf Orso Cantabria Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikon D500 Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Foto Diaframma Cabo Mayor Città del Vaticano Al3Photo Reflex Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Flickr Firenze gratis GFX100S GFX50S olympus Fotografare il cielo notturno 1 Z 14-30mm f/4S Puffin XF 16mm f/2.8 R WR Ferrari 312T sviluppo RAW Photojournal.it Monte Bianco David di Michelangelo Rupicapra ornata Fondazione di Liegro Fotografia Monte Viglio Geotag Pantheon Casso GND32 Soft Zero Lightroom EOS R1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta Nick Ut Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G mix Z fc Chiaia di Luna Canon PowerShot SX730 HS X100V Longarone Pubblicazioni 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Letizia Battaglia Pulcinelle di mare XF 50mm f/1 R WR Bagaglio a mano Isole Pontine Castello del Volterraio RF 35mm f/1 NiSi 15mm f/4 ASPH Mondadori Fuji Matera Panasonic Lumix GH5 eur Panning Aereo G 25mm f/1.7 Asph. Wild Atlantic Way EOS M5 Canon EOS 800D Lazio Risiera di San Sabba Filtri EF-M 22mm f/2 STM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Adobe Camera RAW Z50 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Composizione Rocca Calascio consapevolezza Repubblica Ceca Monte Penna Foliage Piazza di Spagna mirrorless Roma Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Roberto Moiola Proiezione Terremoto Sito Raymasters Biblioteca Aldo Fabrizi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Focus Photoshop Febbraio 2018 Montagna Interivsta Arcobaleno Castel Sant'Angelo Light Painting Prima e Dopo Stacking fotografiamo.net Test Eos M6 Mark II Roma: Incanto e Magia Parco Nazionale d’Abruzzo Alberto Ghizzi Panizza reflex Fotofabbrica EOS R6 Powershot SX740 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 5D Mark IV Cow lago di Scanno Vajont Corriere Z5 etica GF 45mm f/2.8 R WR Clickalps Tiberina Articoli fotografico NiSi Holder V6 Lago di Braies Scozia Regola dei Terzi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Folco Terzani Belluno Macro Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roma - Dal Tramonto all'Alba Bianco e Nero Manfrotto Harenberg Giorno della memoria National Geographic Italia Daniele Nardi Massimiliano Carraglia Camoscio Appenninico Papa Francesco EOS M50 Mark II #dolomiti seleziona soggetto Officine Fotografiche Fondazione Don Luigi di Liegro NAF Corso Fotografico Panasonic Natura fujifilm Appennini Giustizia Highlands gallerie della L'isola degli Arrusi RAW FF II 9mm f/5 Canon PowerShot G7 X Mark III Isola d’Elba Auguri Ocolus RF 10-20mm f/4L IS STM Canon Guida Mercato Workshop X-S20 Nature om Corso Intermedio smartphone Social Lumix TZ90 Lumix GH6 #marmolada RF 24-105mm f/4 L IS USM Marche La solarizzazione Parco Nazionale d'Abruzzo Steve McCurry Z9 Lo Zoom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ecologia Isola Tiberina Bridge Stock Montagne di Luce Foreste Casentinesi T3 S1R EF 85mm f/1.4L IS USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Longanesi Alpha 1 Angelo Paionni GFX50R Tempo di Scatto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Praga Galleria Moderni Altrephoto Corso Base Logos 6-8 R LM OIS WR fotografo News Prima Mostra XF 150-600mm f/5 Medio Formato Intervista Ponte Sant'Angelo Postcart XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Fotografi Amatrice Sera Panasonic Lumix GX800 Space Invaders Un mondo che non esiste più EOS R10 Andrea Jemolo Spagna GFX50s tecnica Leica Fotografiamo.net Lazio e Molise Panasonic Lumix FZ2000 Serata fotografica Zoom Isola fotografia Basilicata I segreti delle schede di memoria Olympus Pen E-PL8 Canon EOS 6D Mark II SLT Gallerie e Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lo scatto remoto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Trastevere Canon EOS M6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Cambiamento Climatico Manfrotto OffRoad 30L Dublino Raymaster GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Workshop di Composizione Fotografica Luana Rigolli EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm Abruzzo Albero di Natale Frecce Tricolori Natale Smartphone Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pannelli Solari Full Frame Ceuta Lo scatto a raffica Palazzo Englefield EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix FZ1000 II Monti Marsicani Tamron Z 28mm f/2.8 SE Cavalletto Viajes Facebook Instax Trieste Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS A99 II Vieri Bottazzini Tiziano Terzani articoli Vi Racconto Una Foto Lo sfocato Al3photo Erto Pixma Pro 200 seleziona cielo Almanacco di Fotografare Camera Raw Roma - Dal Tramonto All'Alba Gianni Berengo Gardin X-T5 X A7R IV Calendario GF 20-35mm f/4 R WR Freedom Upter Scotland Filtro Polarizzatore blade runner Alla Luna Cascate di Monte Gelato Irlanda Pentax K1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nikon Editoriale HDR Michelangelo Alba Galleria GFX100 Sony Ponza Seconda guerra mondiale Gatto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D850 naturalista Isole Ponziane Mostre bridge Diga del Vajont Euronews 8 Macro IS STM Lumix G90 APS-C Aggiornamento GFX50S II EOS R3 Lumix S5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S G80 Meridiani Montagne
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu