Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tevere Natale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Serata fotografica Flickr EF 85mm f/1.4L IS USM Roma 1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Calendario Fujinon Canon PowerShot G7 X Mark III Dopo Monti Marsicani XF 50mm f/1 R WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Repubblica Ceca Lumix FZ1000 II Tempo di Scatto Fujifilm Nikon Sony Alpha 7S II Foto 6 W-Dreamer Rettilineare Erto Santuario della Verna Filtri GFX100 II Lo Zoom Diga del Vajont Naf Pantheon XF 150-600mm f/5 Scotland Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Leica X-T5 Postcart Cabo Mayor Ecologia naturalista Wild Atlantic Way articoli Fotofabbrica Ponte Sant'Angelo EOS RF 28-70mm f/2L USM Steve McCurry Giustizia Meridiani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Febbraio Ponza Seconda guerra mondiale Sera Space Invaders Fragments of Scotland EOS 1DX Mark III Angelo Paionni T4 Parco Nazionale d'Abruzzo Lightroom GFX100 Auguri HDR Pulcinelle di mare Manfrotto Manfrotto OffRoad 30L Abruzzo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Photojournal.it P950 Adobe Camera RAW Sirente Velino Monte Toc Gianni Riotta olympus Lazio Mostre Al3Photo L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R5 X-E4 Laowa #marmolada Piazza di Spagna Michael Freeman Ponte Sisto Z fc Lu Harenberg Isola di Smeraldo fujifilm Panning Frecce Tricolori Natura Scozia Reflex Ocolus NAF Raymasters Prima Trastevere G 25mm f/1.7 Asph. 312T Mirino Praga Tamron mirrorless Neve gallerie seleziona soggetto Formato RAW RAW GFX50s 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Upter Focus Fujifilm FinePix X100F bridge Cow Fotografia Lumix GH6 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia #dolomiti Alpha 1 RF 35mm f/1 Light Painting Z 14-30mm f/4S Monte Viglio RF 24-105mm f/4 L IS USM Z50 Gallerie Montagna Freedom XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon Lumix TZ90 Orso Letizia Battaglia Longarone Raymasters Camera Filters Lo sfocato Fontana della Barcaccia Meridiani Montagne Lo scatto remoto Amatrice Ora Blu fotografico Altrephoto Bianco e Nero Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alberto Ghizzi Panizza Regola dei Terzi Olympus Pen E-PL8 Fotografare il cielo notturno Nikon D500 Almanacco di Fotografare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Longanesi Fotografia di Paesaggio Cavalletto Eos M6 Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo Punti di vista Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografare Guida Regali di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Diaframma eur Intervista Galleria Moderni Medio Formato mix Stock GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corriere Foreste Casentinesi Vi Racconto Una Foto Roberto Moiola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Corso Base Città del Vaticano NiSi Holder V6 Rocca Calascio Clickalps Valle del Treja Edimburgo XF 16mm f/2.8 R WR Camoscio Appenninico Fotografia naturalistica Proiezione Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 2018 D780 Vieri Bottazzini Alta Risoluzione Matera EOS R7 David di Michelangelo Olympus Panasonic Lumix FZ2000 Interivsta Z 28mm f/2.8 SE Castello del Volterraio Articoli Galleria Aereo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X100V Zoom consapevolezza Instax Nevicata del 26 febbraio 2018 Basilicata Ponti Lumix Pentax K1 SLT Canon PowerShot SX730 HS Sigma Lago di Scanno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EF-M 22mm f/2 STM Filtro Polarizzatore Euronews Aggiornamento EOS 90D Corso Intermedio Test Lumix S5 lago di Scanno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Gianni Berengo Gardin Rinascimento della Fotografia Foro Romano Pixma Pro 200 Lo scatto a raffica Stacking Guida Mercato Alba Irlanda Pannelli Solari Sony NiSi filters Michelangelo Foliage Parco Nazionale dei Monti Sibillini Bagaglio a mano National Geographic Cascate di Monte Gelato Rupicapra ornata A7R IV Al3photo EOS R RF 10-20mm f/4L IS STM Ambiente Compatta GFX50R Campidoglio Giorno della memoria EOS R6 GND32 Soft Zero Nature Belluno Nikkor Luana Rigolli La solarizzazione X-S10 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Autofocus Tiberina Marche Mondadori Lumix G90 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-H2s Prima e Dopo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM fotografiamo.net Palmarola Alla Luna APS-C 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Macro Lago di Pilato tecnica X-S20 Wildlife Roma: Incanto e Magia Spagna Canon vs Nikon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS 6D Mark II D850 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Editoriale Z9 Italia Appennino Centrale Monte Penna sviluppo RAW della Papa Francesco Fotografi Composizione NiSi 15mm f/4 ASPH Highlands Palazzo Englefield Canon EOS 800D I segreti delle schede di memoria Social Panasonic Canon EOS 5D Mark IV sviluppo Workshop GF 45mm f/2.8 R WR e Nick Ut Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isola Tiberina Lumix GX880 Arcobaleno Francesco Gola Panasonic Lumix FZ82 Fotografia Notturna Mostra News Vajont Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix GH5 Roma - Dal Tramonto all'Alba Facebook EOS R8 Viajes Z 6II Z5 Montagne di Luce Smartphone GFX50S II Casso Fuji EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Uscita Lazio e Molise Appennini seleziona cielo Libri Eos M50 Mark II Autunno Terremoto Puffin FF II 9mm f/5 gratis blade runner Isola d’Elba Pro3 etica Sito GFX50S Photoshop Pubblicazioni om Biblioteca Aldo Fabrizi Corso Fotografico Massimiliano Carraglia 8 Macro IS STM smartphone Cantabria Castel Sant'Angelo Fotografiamo.net Canon EOS 77D EOS M5 Pentax Geotag Logos Lumix S Pro 16-35mm f/4 X Mirrorless Articolo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gennaio Andrea Jemolo EOS R3 Panasonic Lumix GX800 Un mondo che non esiste più fotografia Albero di Natale Canon EOS M6 Risiera di San Sabba Tiziano Terzani A99 II Isola G80 T3 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Bridge Filtri Fotografici reflex XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 Lago di Braies Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Friuli Venezia Giulia Gatto Ceuta Large Format Roberto Giacobbo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Powershot SX740 HS S1R Cambiamento Climatico Raymaster EOS M50 Mark II Folco Terzani Fondazione di Liegro Ferrari Dublino Camera Raw L'isola degli Arrusi Firenze Daniele Nardi fotografo Trieste Monte Bianco GFX100S Officine Fotografiche
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu