Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mirino Geotag tecnica Nikkor EOS R10 EOS R5 Lo Zoom Arcobaleno Dopo P950 Roma: Incanto e Magia Tiberina Manfrotto OffRoad 30L Pantheon Aereo Workshop di Composizione Fotografica GFX50S Nature Lago di Pilato Folco Terzani Libri Casso Upter Social seleziona soggetto Canon EOS 6D Mark II Filtro Polarizzatore Belluno Fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 gratis Ecologia Bridge Monte Viglio Canon EOS 800D Febbraio Adobe Camera RAW I segreti delle schede di memoria sviluppo Cavalletto fotografia Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix GH5 T4 Sirente Velino X-H2s Light Painting Meridiani Highlands Fotografia Notturna Amatrice Photojournal.it gallerie Powershot SX740 HS mirrorless D780 Lazio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikon D500 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Valle del Treja Foto Roma EF-M 22mm f/2 STM Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Postcart Interivsta FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GND32 Soft Zero fujifilm etica Camoscio Appenninico L'occhio del Fotografo olympus Pixma Pro 200 Fotografia naturalistica Lumix TZ90 NiSi 15mm f/4 ASPH Logos National Geographic Prima Irlanda X100V Roma - Dal Tramonto All'Alba Galleria Moderni Fujinon Articolo Friuli Venezia Giulia consapevolezza Monte Toc fotografiamo.net APS-C sviluppo RAW Fujifilm FinePix X100F Ceuta blade runner Focus Wild Atlantic Way Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS M50 Mark II Appennino Centrale Scozia Isola di Smeraldo Piazza di Spagna Rinascimento della Fotografia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pulcinelle di mare G 25mm f/1.7 Asph. Fotofabbrica Orso Z 14-30mm f/4S Frecce Tricolori Filtri Lu Autunno L'isola degli Arrusi Editoriale X-E4 Neve Lago di Braies GFX50R Instax Massimiliano Carraglia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Composizione Laowa Rupicapra ornata Macro Montagna Bagaglio a mano Repubblica Ceca Uscita 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Raymasters EOS R7 smartphone Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Alberto Ghizzi Panizza 8 Macro IS STM Isola d’Elba Mostre Diga del Vajont Natale Fotografia di Paesaggio Bianco e Nero Castel Sant'Angelo Z50 #marmolada Z5 Parco Nazionale d’Abruzzo Freedom Camera Raw Formato RAW naturalista Palmarola articoli Intervista Z 6II fotografico Gianni Berengo Gardin Un mondo che non esiste più Z fc Scotland Corriere EOS R Giustizia bridge Autofocus Dublino Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Roberto Moiola Vajont 6-8 R LM OIS WR A99 II NAF Fotografare Terremoto Roberto Giacobbo Altrephoto RF 10-20mm f/4L IS STM Steve McCurry Gatto 1 Fragments of Scotland Eos M6 Mark II Pro3 Gennaio Proiezione Vi Racconto Una Foto Lumix Sigma Fotografare il cielo notturno Fuji EOS 90D e Auguri Ponza Foro Romano Panasonic Lumix FZ82 Photoshop Angelo Paionni lago di Scanno Tevere Lightroom Alpha 1 Almanacco di Fotografare Puffin Raymasters Camera Filters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Cantabria NiSi filters EOS R3 Edimburgo Isola Tiberina Smartphone Lumix GH6 Large Format Montagne di Luce Articoli Serata fotografica Wildlife Calendario Galleria EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon PowerShot SX730 HS EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Flickr Fondazione di Liegro La solarizzazione Corso Intermedio EOS R8 Ora Blu Appennini Foliage Alla Luna Lumix S5 NiSi Holder V6 Spagna Guida Mercato Corso Fotografico fotografo Lo scatto a raffica Cow reflex Facebook seleziona cielo EOS 1DX Mark III Compatta XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS M5 Viajes Workshop XF 16mm f/2.8 R WR Mostra Michael Freeman Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mondadori EOS R6 Tempo di Scatto eur X Rocca Calascio Basilicata Abruzzo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR D850 Guida Regali di Natale Palazzo Englefield G80 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 28mm f/2.8 SE Test Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotografiamo.net GFX50S II Zoom Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panning Andrea Jemolo Clickalps Francesco Gola Alba Fujifilm RF 35mm f/1 Harenberg XF 50mm f/1 R WR Ponte Sisto Tamron Campidoglio Lazio e Molise Italia Pentax K1 Ambiente Gallerie Isola Nikon mix EF 85mm f/1.4L IS USM Albero di Natale Panasonic Leica Meridiani Montagne GF 45mm f/2.8 R WR Lo scatto remoto Lumix FZ1000 II Filtri Fotografici Longarone Lumix G90 Biblioteca Aldo Fabrizi Nick Ut Al3Photo Tiziano Terzani 2018 Canon EOS 5D Mark IV Medio Formato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. SLT Letizia Battaglia X-S10 XF 150-600mm f/5 Monti Marsicani Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Vieri Bottazzini GFX100S X-T5 Fondazione Don Luigi di Liegro Cabo Mayor XF 23mm f/1.4 R LM WR Olympus Matera Reflex HDR Ponte Sant'Angelo Canon EOS M6 Canon EOS 77D Diaframma Pannelli Solari Natura Daniele Nardi Praga Al3photo Pubblicazioni Pentax Euronews Naf Aggiornamento Canon vs Nikon Gianni Riotta om Canon Sony Alpha 7S II Manfrotto Stock Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S20 6 W-Dreamer Rettilineare Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto all'Alba Ponti Olympus Pen E-PL8 Sera Corso Base Canon PowerShot G7 X Mark III Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake FF II 9mm f/5 GFX100 II Fotografi News S1R Mirrorless GFX50s Luana Rigolli T3 Castello del Volterraio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini RAW GFX100 Lo sfocato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z9 Longanesi Eos M50 Mark II della Sito Punti di vista Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix FZ2000 Lumix GX880 Raymaster Prima e Dopo Stacking A7R IV RF 24-105mm f/4 L IS USM #dolomiti Sony Regola dei Terzi Erto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu