Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R1 Roberto Moiola Monte Penna Fotografia Daniele Nardi GFX100 Canon PowerShot G7 X Mark III Neve X-S20 Città del Vaticano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cantabria Clickalps Workshop Zoom APS-C Fragments of Scotland Nick Ut articoli Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. seleziona cielo Fotografi Monti Marsicani Tempo di Scatto EOS R7 Raymasters Camera Filters EOS R3 Febbraio Reflex Parco Nazionale d'Abruzzo Pixma Pro 200 Articolo Z 28mm f/2.8 SE Logos Camoscio Appenninico Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Workshop di Composizione Fotografica GFX50S II Palazzo Englefield GFX100S Repubblica Ceca Nikon Eos M6 Mark II Canon EOS M6 Focus Manfrotto Canon vs Nikon Sigma Proiezione Al3Photo Roberto Giacobbo Serata fotografica Scozia Ponti Steve McCurry Libri Edimburgo Mondadori Isola d’Elba Fotofabbrica Fondazione di Liegro Santuario della Verna Foreste Casentinesi Fujifilm Z5 Full Frame Dublino Lazio e Molise 8 Macro IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Michael Freeman Bagaglio a mano Erto Rinascimento della Fotografia Parco Nazionale d’Abruzzo naturalista Ocolus EOS R Fujinon Calendario Canon PowerShot SX730 HS Fontana della Barcaccia Chiaia di Luna Biblioteca Aldo Fabrizi blade runner Altrephoto Wildlife RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Test GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR fotografiamo.net Olympus Pen E-PL8 RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50S Corso Intermedio Lo scatto remoto Rocca Calascio Prima GFX50R Photojournal.it mirrorless Meridiani Montagne Nikon D500 L'occhio del Fotografo Natale Galleria Moderni RAW Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. della Fotografia naturalistica Stock Arcobaleno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R10 Uscita Lago di Braies Letizia Battaglia Fontana delle Rane S1R Roma: Incanto e Magia Giorno della memoria T3 Mirino Alta Risoluzione Cascate di Monte Gelato Massimiliano Carraglia #dolomiti Trieste Ponza Basilicata Fotografiamo.net Lu Regola dei Terzi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon EOS 77D Lago di Scanno Lightroom Marche EOS 1DX Mark III sviluppo RAW Dopo Italia Euronews EOS R8 Flickr Camera Raw fotografo GF 20-35mm f/4 R WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Maserati Mostra Articoli X-E4 Leica RF 10-20mm f/4L IS STM etica Fotografare EOS M50 Mark II Tiziano Terzani Powershot SX740 HS Isola G 25mm f/1.7 Asph. Laowa Tevere Intervista Puffin Canon EOS 6D Mark II Longarone Galleria HDR 2018 Pentax Monte Toc XF 50mm f/1 R WR FF II 9mm f/5 Cavalletto Z9 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 14-24mm f/2.8 DG HSM Art D780 Appennini Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alba Autofocus Prima e Dopo Pubblicazioni Montagne di Luce NAF Tiberina smartphone Photoshop Scotland Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R5 Lumix TZ90 Ceuta Lumix GX880 Pantheon NiSi filters Longanesi Filtri Fotografici Facebook Geotag Foto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix FZ2000 e Isole Ponziane Instax Lumix GH6 Compatta I segreti delle schede di memoria Manfrotto OffRoad 30L Pulcinelle di mare Freedom EOS 90D Fujifilm FinePix X100F Piazza di Spagna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Irlanda GND32 Soft Zero EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gianni Riotta Foro Romano Alla Luna Panasonic Lumix GH5 XF 150-600mm f/5 Belluno Z 14-30mm f/4S RF 35mm f/1 Ponte Sant'Angelo Interivsta Panning Corso Base Nikkor Canon EOS 5D Mark IV Highlands Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Adobe Camera RAW Naf Foliage Lumix XF 23mm f/1.4 R LM WR 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic 1 Z 6II Panasonic Lumix GX800 Matera Olympus fotografico X-T5 Cow Filtri Valle del Treja Fotografia Notturna Fuji Eos M50 Mark II Angelo Paionni om Castel Sant'Angelo Luana Rigolli Ferrari Papa Francesco Sony Alpha 7S II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Monte Bianco Light Painting Campidoglio Palmarola Space Invaders Un mondo che non esiste più Vi Racconto Una Foto Lumix G90 Vajont Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lago di Pilato Alberto Ghizzi Panizza Gallerie Bridge Diga del Vajont David di Michelangelo Lumix S5 Giustizia D850 Viajes Officine Fotografiche Medio Formato Diaframma Cabo Mayor Lo Zoom Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GF 45mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Gennaio Guida Mercato SLT Wild Atlantic Way Francesco Gola Folco Terzani lago di Scanno Lazio X Macro Lo sfocato Friuli Venezia Giulia Composizione Guida Regali di Natale Rupicapra ornata Gianni Berengo Gardin Pro3 mix 312T Fotografia di Paesaggio 6-8 R LM OIS WR Castello del Volterraio Autunno Fotografare il cielo notturno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento Raymaster EOS M5 Andrea Jemolo G80 Abruzzo EF 85mm f/1.4L IS USM Trastevere National Geographic reflex Meridiani Postcart Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Aereo gratis Amatrice Appennino Centrale Sony Ora Blu NiSi Holder V6 Almanacco di Fotografare GFX50s Praga L'isola degli Arrusi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z50 Orso Fotografia Panoramica fotografia Terremoto EOS RF 28-70mm f/2L USM olympus Monte Viglio eur GFX100 II Albero di Natale Lo scatto a raffica A99 II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro bridge Formato RAW Auguri T4 Pentax K1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nevicata del 26 febbraio 2018 Sirente Velino Lumix FZ1000 II Raymasters Roma Isole Pontine Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Spagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Editoriale Nature Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lunga esposizione Sito News Tamron Filtro Polarizzatore Frecce Tricolori Pannelli Solari La solarizzazione X-S10 Natura Al3photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini gallerie Punti di vista sviluppo Roma - Dal Tramonto All'Alba Stacking Harenberg Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R6 consapevolezza X-H2s Panasonic Lumix FZ82 P950 EF-M 22mm f/2 STM XF 16mm f/2.8 R WR tecnica Firenze Ecologia Montagna Mirrorless Quartiere Coppedè Ambiente Mostre Z fc Nikkor Z 24-70mm f/4 S seleziona soggetto Bianco e Nero Isola di Smeraldo Sera Alpha 1 Seconda guerra mondiale Corriere Upter Corso Fotografico X100V Canon Cambiamento Climatico Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Casso Gatto Michelangelo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Smartphone Risiera di San Sabba Vieri Bottazzini Large Format Social #marmolada Isola Tiberina A7R IV NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 800D Ponte Sisto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu