Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Zoom G 25mm f/1.7 Asph. Bianco e Nero fotografo olympus Lo Zoom Sony Alpha 7S II Panasonic Ecologia Geotag EOS M50 Mark II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Light Painting Longanesi Diga del Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba Articoli Autofocus GFX100S Fondazione Don Luigi di Liegro Nick Ut Intervista Laowa Lumix TZ90 6-8 R LM OIS WR Logos Giustizia Parco Nazionale d'Abruzzo Giorno della memoria GF 45mm f/2.8 R WR Lazio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM bridge Lazio e Molise Appennini Pentax K1 Wild Atlantic Way Lago di Scanno Gianni Riotta Cow Raymasters Uscita D850 mirrorless Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS 5D Mark IV Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Editoriale Canon EOS 6D Mark II SLT Basilicata Freedom Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografare il cielo notturno Cabo Mayor om Prima e Dopo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Mondadori EOS 90D Foreste Casentinesi Smartphone 1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Folco Terzani Canon vs Nikon Eos M6 Mark II Olympus Pen E-PL8 Erto Canon PowerShot SX730 HS Guida Regali di Natale Tiberina Sigma sviluppo RAW Puffin Upter gallerie Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alpha 1 Lumix FZ1000 II 312T fotografico NiSi filters Serata fotografica #dolomiti Montagne di Luce Bridge Articolo Pulcinelle di mare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Città del Vaticano Marche Lumix S5 Al3Photo XF 16mm f/2.8 R WR Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X100V Photojournal.it Tevere Spagna X-T5 EOS R3 Montagna Abruzzo Albero di Natale GFX50s Belluno EOS 1DX Mark III L'isola degli Arrusi gratis Mostra Photoshop Tiziano Terzani Praga Autunno Olympus Reflex Fotografi Pentax Macro Galleria Fotografiamo.net Roma Focus S1R Officine Fotografiche Repubblica Ceca Palazzo Englefield fujifilm Orso Fotografia Notturna Corso Fotografico Panasonic Lumix GX800 Medio Formato Roberto Giacobbo Roberto Moiola Cascate di Monte Gelato tecnica Al3photo Neve Castello del Volterraio RAW articoli Palmarola Workshop di Composizione Fotografica fotografia Monte Bianco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corriere EF-M 22mm f/2 STM Trieste Raymaster Lago di Braies Amatrice Aggiornamento Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix GH5 Lumix GH6 Irlanda Monti Marsicani Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Social Filtri Adobe Camera RAW XF 150-600mm f/5 Z5 Massimiliano Carraglia Santuario della Verna 6 W-Dreamer Rettilineare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ferrari Bagaglio a mano Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Large Format Pantheon Filtri Fotografici Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR D780 EOS R Ponti Fotografia di Paesaggio Canon Fujifilm lago di Scanno Febbraio Ocolus NAF Andrea Jemolo RF 35mm f/1 Lumix GX880 Z fc Z 14-30mm f/4S EOS M5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R5 Ponza smartphone seleziona cielo Isola d’Elba Lo sfocato Italia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro HDR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 seleziona soggetto Ponte Sant'Angelo Fotografia naturalistica Steve McCurry A99 II Canon EOS 77D Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR e Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Vieri Bottazzini XF 23mm f/1.4 R LM WR EF 85mm f/1.4L IS USM Rinascimento della Fotografia P950 Natale Rocca Calascio Nikkor Scotland Z 6II Edimburgo Vi Racconto Una Foto Cavalletto Stacking Vajont Biblioteca Aldo Fabrizi 8 Macro IS STM GFX100 II T4 Euronews Monte Toc Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Camera Raw Fragments of Scotland Roma - Dal Tramonto All'Alba GFX50S Fujinon Arcobaleno Lightroom X-E4 Michael Freeman Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Powershot SX740 HS Prima Corso Intermedio fotografiamo.net Risiera di San Sabba Luana Rigolli Foro Romano Trastevere Clickalps Firenze Interivsta Galleria Moderni Compatta Meridiani Montagne Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 50mm f/1 R WR Roma: Incanto e Magia X-H2s Space Invaders Appennino Centrale Natura Punti di vista Mirrorless Fujifilm FinePix X100F Composizione Casso Filtro Polarizzatore Lumix S Pro 16-35mm f/4 National Geographic Ora Blu Angelo Paionni Valle del Treja Lo scatto remoto Harenberg Francesco Gola Fotografare Ambiente Cantabria David di Michelangelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix Cambiamento Climatico Sony G80 Un mondo che non esiste più sviluppo 2018 Lago di Pilato blade runner Pubblicazioni Tempo di Scatto Alberto Ghizzi Panizza Scozia Lumix G90 GFX50S II Nature Gennaio Gianni Berengo Gardin Postcart Diaframma Wildlife Leica Almanacco di Fotografare NiSi Holder V6 Nikon D500 #marmolada Pro3 I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z50 Formato RAW A7R IV News Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Stock L'occhio del Fotografo EOS R8 Castel Sant'Angelo Fotofabbrica Dublino Mirino Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R10 Sera Nikon Canon EOS 800D Viajes Guida Mercato Pixma Pro 200 Sito Auguri EOS R7 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Eos M50 Mark II Terremoto Z9 Lo scatto a raffica Regola dei Terzi Gallerie Lu Dopo Sirente Velino FF II 9mm f/5 EOS R6 Matera Canon PowerShot G7 X Mark III Calendario Manfrotto OffRoad 30L eur Fuji Fondazione di Liegro Rupicapra ornata Friuli Venezia Giulia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina naturalista Altrephoto Frecce Tricolori della Foliage mix Nikkor Z 24-70mm f/4 S Libri Gatto consapevolezza Tamron Fontana della Barcaccia Campidoglio Instax Letizia Battaglia Proiezione Isola di Smeraldo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer La solarizzazione Longarone GFX50R Manfrotto reflex GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR T3 Monte Penna Highlands Alla Luna Pannelli Solari GND32 Soft Zero Canon EOS M6 Michelangelo Panning Corso Base Camoscio Appenninico Daniele Nardi APS-C Alta Risoluzione Papa Francesco Piazza di Spagna Parco Nazionale d’Abruzzo Ponte Sisto Meridiani GFX100 Foto Isola Workshop Panasonic Lumix FZ82 NiSi 15mm f/4 ASPH Mostre Aereo Flickr Ceuta X-S20 etica Monte Viglio X-S10 Naf Panasonic Lumix FZ2000 Seconda guerra mondiale EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 10-20mm f/4L IS STM Raymasters Camera Filters Facebook Test
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu