Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Daniele Nardi Ponte Sisto Macro Basilicata Roma - Dal Tramonto All'Alba 2018 Canon vs Nikon Isole Pontine Lu Diga del Vajont Z 6II Photojournal.it L'isola degli Arrusi Filtri David di Michelangelo Ambiente Risiera di San Sabba Panasonic Lumix FZ2000 fotografico Uscita 312T Guida Regali di Natale Cavalletto RF 24-105mm f/4 L IS USM Papa Francesco Editoriale Harenberg Montagne di Luce Tiberina etica fujifilm reflex Rupicapra ornata Manfrotto XF 23mm f/1.4 R LM WR Vajont Seconda guerra mondiale Terremoto T4 Panning Foliage Michael Freeman Alpha 1 Social Appennini seleziona cielo Canon EOS 5D Mark IV Lumix GH6 Giustizia Puffin Guida Mercato XF 50mm f/1 R WR Folco Terzani Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R1 Aggiornamento Nick Ut Mostra naturalista SLT Roma Cambiamento Climatico Gianni Berengo Gardin Cabo Mayor Fujinon Pubblicazioni Autofocus Olympus Pen E-PL8 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fontana della Barcaccia Raymasters Neve Panasonic Lumix GX800 EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50s Repubblica Ceca fotografo Febbraio smartphone Camoscio Appenninico Sony Alpha 7S II Monte Bianco e Italia HDR Canon PowerShot G7 X Mark III Palazzo Englefield Smartphone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponza Lago di Pilato GND32 Soft Zero Natura Naf XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lo scatto a raffica Instax bridge Arcobaleno News Monte Toc Lumix FZ1000 II XF 150-600mm f/5 Foro Romano Matera Tiziano Terzani Articoli Foreste Casentinesi Lazio e Molise Vieri Bottazzini D850 L'occhio del Fotografo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3Photo Fotografia naturalistica Gianni Riotta Filtro Polarizzatore Pixma Pro 200 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponti Canon EOS 6D Mark II Mirrorless sviluppo Pantheon Valle del Treja Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS M5 Leica Large Format A99 II Frecce Tricolori Freedom consapevolezza Clickalps EOS M50 Mark II Stacking #marmolada Flickr Lumix TZ90 X-S10 Fotografia Monte Penna Highlands EOS R3 Ora Blu Canon EOS 800D Alberto Ghizzi Panizza Ocolus Pentax K1 Calendario Corso Intermedio Auguri Fuji olympus Meridiani Montagne Formato RAW Dublino Lumix Appennino Centrale Roberto Moiola X-E4 Autunno Nikon D500 Montagna Friuli Venezia Giulia Articolo Sera Palmarola Scotland Laowa Lago di Braies GFX100S Un mondo che non esiste più X-T5 Bagaglio a mano Reflex Nikkor Workshop Ferrari Letizia Battaglia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GF 20-35mm f/4 R WR X100V Parco Nazionale d'Abruzzo 6-8 R LM OIS WR sviluppo RAW RF 10-20mm f/4L IS STM Fujifilm FinePix X100F Mostre Parco Nazionale dei Monti Sibillini Spagna EOS R Trastevere Zoom EOS R7 Regola dei Terzi Olympus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art NiSi filters Nature Fotofabbrica Pentax Galleria Alla Luna A7R IV X-H2s Space Invaders Canon EOS M6 Lumix S5 Città del Vaticano Andrea Jemolo Medio Formato APS-C FF II 9mm f/5 G 25mm f/1.7 Asph. della Fragments of Scotland Lago di Scanno T3 Monti Marsicani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto OffRoad 30L Proiezione Piazza di Spagna 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF 85mm f/1.4L IS USM Santuario della Verna Full Frame om Focus Panasonic Lumix GH5 Corso Base Pannelli Solari Lightroom Raymasters Camera Filters Orso Francesco Gola Lo Zoom Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Isola di Smeraldo fotografia Fotografare seleziona soggetto NiSi Holder V6 mix Diaframma Sony Z9 Ecologia Canon EOS 77D Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pro3 Facebook EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM lago di Scanno NAF Isole Ponziane Vi Racconto Una Foto Wildlife Corriere Gennaio gratis eur Camera Raw Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Light Painting X-S20 Intervista Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Composizione Amatrice Workshop di Composizione Fotografica Castello del Volterraio EOS 90D EOS R6 Ceuta Lo sfocato Lumix S Pro 16-35mm f/4 Eos M6 Mark II Rocca Calascio Lazio Firenze Praga Z 28mm f/2.8 SE EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z fc Giorno della memoria Fotografia di Paesaggio GFX50S Al3photo Adobe Camera RAW Gatto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Luana Rigolli Sito 8 Macro IS STM National Geographic Sigma Tempo di Scatto Fotografi GF 45mm f/2.8 R WR Lumix GX880 Corso Fotografico Photoshop mirrorless Casso gallerie fotografiamo.net Geotag Michelangelo Upter Fotografiamo.net Z50 Chiaia di Luna Punti di vista Irlanda Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Viajes Test S1R RF 35mm f/1 Panasonic GFX100 II 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 Isola Tiberina Nevicata del 26 febbraio 2018 Abruzzo XF 16mm f/2.8 R WR Wild Atlantic Way Isola d’Elba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Filtri Fotografici Officine Fotografiche Altrephoto Roberto Giacobbo Lumix G90 Postcart Parco Nazionale d’Abruzzo Fondazione Don Luigi di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lo scatto remoto Fujifilm NiSi 15mm f/4 ASPH Bianco e Nero Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Dopo RAW Z 14-30mm f/4S Compatta Galleria Moderni articoli Rinascimento della Fotografia Angelo Paionni Prima Belluno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X EF-M 22mm f/2 STM #dolomiti Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Marche Canon PowerShot SX730 HS Alta Risoluzione D780 Gallerie Longanesi Eos M50 Mark II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Campidoglio Ponte Sant'Angelo Mondadori Mirino Nikon I segreti delle schede di memoria Fondazione di Liegro Sirente Velino Meridiani Almanacco di Fotografare La solarizzazione Castel Sant'Angelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R10 Aereo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Scozia Canon G80 GFX100 Euronews Roma - Dal Tramonto all'Alba Prima e Dopo Stock EOS R8 Massimiliano Carraglia GFX50R Erto Pulcinelle di mare Cow Fotografare il cielo notturno Roma: Incanto e Magia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Longarone Bridge Albero di Natale Logos P950 EOS 1DX Mark III EOS R5 Interivsta Fotografia Notturna GFX50S II Raymaster Serata fotografica Powershot SX740 HS Steve McCurry Isola Libri blade runner Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cantabria Z5 tecnica Tamron Canon EF 35mm f/1.4L II USM Edimburgo Foto Tevere Natale Cascate di Monte Gelato Trieste
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu