Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Diaframma Lumix Roma - Dal Tramonto all'Alba Daniele Nardi Medio Formato Space Invaders Papa Francesco Rinascimento della Fotografia Monti Marsicani Roma naturalista GFX100S Panasonic Lumix GX800 NiSi Holder V6 Z9 Pantheon fotografico Al3photo mirrorless reflex Irlanda Monte Viglio tecnica Fotografia di Paesaggio Mirino Nevicata del 26 febbraio 2018 6-8 R LM OIS WR fotografia Gianni Berengo Gardin EOS R3 National Geographic Dopo Fotografare il cielo notturno Prima e Dopo Roberto Moiola Michael Freeman Foro Romano Cantabria Regola dei Terzi Foto X-H2s e Appennino Centrale Stock Alpha 1 6 W-Dreamer Rettilineare della GF 45mm f/2.8 R WR Aggiornamento Lumix FZ1000 II GFX100 II Basilicata Z50 fujifilm HDR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S5 Arcobaleno P950 8 Macro IS STM Lazio Corso Intermedio G 25mm f/1.7 Asph. Tamron Lumix S Pro 16-35mm f/4 Montagne di Luce Valle del Treja Ceuta Abruzzo Lago di Scanno Olympus Canon EOS 800D Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Francesco Gola X100V Longanesi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografare RF 10-20mm f/4L IS STM Cavalletto Fontana della Barcaccia Ora Blu Terremoto Proiezione Flickr T4 RF 24-105mm f/4 L IS USM Amatrice Lu Corso Fotografico Bridge Lumix TZ90 Facebook Matera eur Gianni Riotta Filtri Auguri Santuario della Verna Città del Vaticano Viajes Macro Smartphone Montagna Meridiani L'occhio del Fotografo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia A99 II Photoshop XF 16mm f/2.8 R WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR blade runner Seconda guerra mondiale Erto X-S10 Isola Nikkor Cow Fotografi David di Michelangelo seleziona cielo Aereo mix Folco Terzani Freedom gallerie Lazio e Molise Laowa 312T Tempo di Scatto EF-M 22mm f/2 STM Rocca Calascio Leica Bianco e Nero Panasonic Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Angelo Paionni Lo sfocato Letizia Battaglia Lumix GX880 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Luana Rigolli Belluno Prima Alta Risoluzione gratis Logos Ponte Sisto Mirrorless seleziona soggetto EOS R6 EOS M5 Canon EOS 77D Alba EOS 1DX Mark III SLT Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Febbraio Compatta smartphone D780 Filtri Fotografici GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Powershot SX740 HS Corso Base 1 #marmolada Castel Sant'Angelo Zoom Canon EOS 5D Mark IV Canon PowerShot SX730 HS EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Giustizia Lo scatto remoto Repubblica Ceca Articoli Fotografiamo.net Ferrari Mondadori Sito om Olympus Pen E-PL8 Raymasters Guida Regali di Natale NiSi filters Instax Ponza Longarone Alberto Ghizzi Panizza Highlands GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia XF 150-600mm f/5 X-S20 Dublino Canon EOS M6 Corriere Canon PowerShot G7 X Mark III Foreste Casentinesi 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 6II X-T5 EOS R10 Andrea Jemolo Pulcinelle di mare Panning Gallerie D850 Ecologia Pro3 EOS 90D Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix GH5 2018 GFX50S II RF 35mm f/1 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R8 EOS M50 Mark II Intervista Autofocus S1R Wildlife Calendario Editoriale RAW Nikon D500 Pixma Pro 200 etica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Naf Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ocolus Monte Toc Formato RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Diga del Vajont Edimburgo Isola di Smeraldo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Eos M6 Mark II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Trieste Sirente Velino Neve Raymasters Camera Filters Photojournal.it lago di Scanno Lo scatto a raffica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mostre Isola Tiberina Camoscio Appenninico La solarizzazione Fujinon Puffin Autunno Lightroom Sony Z 14-30mm f/4S bridge consapevolezza Isola d’Elba Risiera di San Sabba XF 23mm f/1.4 R LM WR Casso Palmarola Uscita X-E4 Sera Fondazione di Liegro Praga Tiziano Terzani X Camera Raw Castello del Volterraio Galleria Moderni GFX50R Harenberg Piazza di Spagna Cabo Mayor Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Guida Mercato Canon Sony Alpha 7S II Fujifilm FinePix X100F Nick Ut Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R7 Nikon Canon EOS 6D Mark II G80 Fuji Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Vieri Bottazzini Euronews Monte Penna Al3Photo Sigma Natale Z fc Reflex Pannelli Solari sviluppo FF II 9mm f/5 Rupicapra ornata Gatto olympus Workshop Scozia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto OffRoad 30L Gennaio NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix FZ82 Mostra Upter Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Steve McCurry GFX50s Vajont Roberto Giacobbo fotografo Meridiani Montagne Light Painting Serata fotografica Stacking Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michelangelo APS-C Palazzo Englefield Lago di Pilato Pentax K1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Postcart Orso GFX100 Monte Bianco Trastevere Alla Luna Parco Nazionale d'Abruzzo Wild Atlantic Way Vi Racconto Una Foto Tevere T3 Fotografia Notturna Canon vs Nikon Marche Ponte Sant'Angelo Social Campidoglio GFX50S Pubblicazioni Z5 Lago di Braies Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fragments of Scotland Raymaster Scotland EOS R EOS RF 28-70mm f/2L USM Libri Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche Albero di Natale Eos M50 Mark II Ambiente Un mondo che non esiste più Cambiamento Climatico Appennini Friuli Venezia Giulia Giorno della memoria A7R IV Composizione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Large Format Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Clickalps NAF Bagaglio a mano EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Galleria Foliage sviluppo RAW Panasonic Lumix FZ2000 EOS R5 Spagna Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articolo articoli Lumix GH6 Punti di vista Roma: Incanto e Magia Fotografia naturalistica Test Fujifilm L'isola degli Arrusi I segreti delle schede di memoria Interivsta Lo Zoom Cascate di Monte Gelato EF 85mm f/1.4L IS USM Adobe Camera RAW News Lumix G90 Frecce Tricolori Italia #dolomiti Workshop di Composizione Fotografica Ponti Manfrotto XF 50mm f/1 R WR Firenze Altrephoto Nature Fotofabbrica Pentax Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Focus Geotag Natura Biblioteca Aldo Fabrizi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu