11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
smartphone Gennaio sviluppo RAW Francesco Gola Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM lago di Scanno Foliage Camera Raw Workshop Canon PowerShot G7 X Mark III FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix FZ2000 XF 23mm f/1.4 R LM WR Z8 Praga Auguri Palmarola Fotografiamo.net Ponte Sisto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fontana delle Rane Natura Pantheon Rupicapra ornata Ambiente Prima e Dopo Camoscio Appenninico A7R IV Montagne di Luce Risiera di San Sabba Cascate di Monte Gelato Parco Nazionale d’Abruzzo Nikon Olympus Pen E-PL8 Gatto Corso Intermedio Biblioteca Aldo Fabrizi Sotto il cielo di Roma Filtri Fotografici Fondazione Don Luigi di Liegro Pubblicazioni Panning Campidoglio GFX50R T4 Aereo fotografo Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix GH5 Corriere Focus X-T30 III Gallerie Lo scatto a raffica Upter Lago di Pilato Corso Base Lo scatto remoto Manfrotto Notte Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Formato RAW NiSi Holder V6 Regola dei Terzi Canon PowerShot SX730 HS Nevicata del 26 febbraio 2018 Bagaglio a mano Autunno Cow SLT Logos di Lo Zoom Giustizia om Photoshop S1R EOS R10 GF 45mm f/2.8 R WR Fotografia naturalistica Test Monte Toc Mostre Tevere XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon vs Nikon Powershot SX740 HS RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix GH6 EOS R8 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Meridiani EOS M5 Intervista Sera Frecce Tricolori Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Large Format Roberto Moiola seleziona cielo Almanacco di Fotografare EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 10-20mm f/4L IS STM Edimburgo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Monte Penna Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 22mm f/2 STM Isole Ponziane Cantabria Chiessi Longarone Quartiere Coppedè Raymasters Camera Filters Canon EOS M6 Montagna Facebook Lumix G90 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Massimiliano Carraglia GND32 Soft Zero Pentax K1 Tiberina Fotografia Notturna Isola di Smeraldo 1 Arcobaleno Prima Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-E5 Amatrice Adobe Camera RAW Composizione Alba Lago di Scanno Officine Fotografiche Diga del Vajont 6-8 R LM OIS WR Trieste Mirrorless Appennino Centrale Foro Romano Fondazione di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 News Diaframma NAF Vi Racconto Una Foto Sigma Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bianco e Nero Panasonic Lumix GX800 fotografico Lumix GX880 Compatta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Alta Risoluzione Michelangelo GFX50s Belluno Trastevere tecnica Chiaia di Luna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Luana Rigolli Lightroom Medio Formato Z 28mm f/2.8 SE Wild Atlantic Way Marche fotografiamo.net Pannelli Solari blade runner GFX50S II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Dopo P950 Olympus Autofocus GFX100 Monti Marsicani Nikkor Z 24-70mm f/4 S Dublino Castello del Volterraio Reflex Articolo D780 Cabo Mayor Canon Castel Sant'Angelo 312T XF 16mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 800D gallerie 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Macro Canon EOS 77D Neve Ocolus Scotland X Fotofabbrica Erto Orso Freedom Meridiani Montagne EOS R3 Roberto Giacobbo Lumix S5 Roma: Incanto e Magia X-H2s EOS R6 Ponte Sant’Angelo EOS R5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pulcinelle di mare Fotografare il cielo notturno Ecologia Guida Mercato Z fc Pro3 Nick Ut Spagna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Interivsta Letizia Battaglia Maserati Lu Lazio Ceuta Smartphone David di Michelangelo Lago di Braies Santuario della Verna Panasonic Lumix FZ82 seleziona soggetto Bridge XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 35mm f/1 X100V Mondadori L'occhio del Fotografo X-T5 Fragments of Scotland Panasonic Z9 Sito Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Corso Fotografico Rinascimento della Fotografia Ora Blu Piazza di Spagna Guida Regali di Natale della T3 Postcart Leica Galleria Moderni sviluppo mirrorless Nature GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografia A99 II bridge Canon EF 35mm f/1.4L II USM Febbraio Space Invaders D850 Abruzzo Tempo di Scatto Libri Editoriale eur Mostra Wildlife Al3Photo XF 150-600mm f/5 Isola Naf Pentax Eos M50 Mark II APS-C Sirente Velino Repubblica Ceca Lunga esposizione 6 W-Dreamer Rettilineare Foto Eos M6 Mark II X-S10 Ponti Z 6II NiSi filters Laowa Raymasters Foreste Casentinesi #marmolada Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Serata fotografica Mirino Matera National Geographic I segreti delle schede di memoria Canon EOS 6D Mark II Viajes EOS R1 Cupola di San Pietro NiSi 15mm f/4 ASPH Cavalletto Nikon D500 G80 Giorno della memoria Galleria Lo sfocato Alberto Ghizzi Panizza reflex Fujifilm Fuji Stock Folco Terzani e Valle del Treja Gianni Riotta Terremoto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Highlands G 25mm f/1.7 Asph. Gianni Berengo Gardin Firenze 2018 mix Longanesi Uscita Appennini EOS R Z5 Angelo Paionni Fotografia di Paesaggio consapevolezza Flickr Filtro Polarizzatore Monte Viglio Pixma Pro 200 Daniele Nardi Tiziano Terzani Filtri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR articoli Irlanda Euronews Canon EOS 5D Mark IV Fontana della Barcaccia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Un mondo che non esiste più Z50 GFX100 II Social Altrephoto Rocca Calascio Vieri Bottazzini Z 14-30mm f/4S Geotag Michael Freeman EF 85mm f/1.4L IS USM gratis IR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS XF 50mm f/1 R WR Fujinon Capraia Mare Nikon Lumix TZ90 Fotografare Photojournal.it Roma Scozia Fotografi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor Papa Francesco Isola Tiberina GF 20-35mm f/4 R WR X-E4 HDR #dolomiti EOS R7 Isola d’Elba Alpha 1 Workshop di Composizione Fotografica etica Proiezione Instax Isole Pontine Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cambiamento Climatico Albero di Natale Puffin Raymaster L'isola degli Arrusi olympus Sony Light Painting Ponte Sant'Angelo Fotografia Panoramica EOS RF 28-70mm f/2L USM Natale Calendario Lazio e Molise Basilicata EOS M50 Mark II Aggiornamento Full Frame Fujifilm FinePix X100F Ferrari Stacking Articoli GFX100S Al3photo 8 Macro IS STM Clickalps Sony Alpha 7S II Harenberg Monte Bianco D90 La solarizzazione Tamron Vajont RAW X-S20 Ponza Friuli Venezia Giulia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS 90D Palazzo Englefield Fotografia all’infrarosso Manfrotto OffRoad 30L Punti di vista Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografia naturalista Steve McCurry EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS 1DX Mark III Lumix Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Parco Nazionale d'Abruzzo Alla Luna Toscana Italia Andrea Jemolo Zoom Seconda guerra mondiale Lumix S Pro 16-35mm f/4 Casso Città del Vaticano GFX50S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu