11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Camera Raw Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. SLT Lumix TZ90 seleziona soggetto Risiera di San Sabba Aereo Lago di Pilato Flickr Canon PowerShot SX730 HS I segreti delle schede di memoria Gatto Fotografare il cielo notturno Stock Fragments of Scotland Formato RAW Light Painting A99 II Canon EOS 5D Mark IV Angelo Paionni Isola di Smeraldo consapevolezza National Geographic Fotografia di Paesaggio Fotografiamo.net Fondazione Don Luigi di Liegro Large Format Monte Bianco GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fujifilm FinePix X100F Ora Blu Autunno Al3photo Workshop di Composizione Fotografica RF 35mm f/1 Rupicapra ornata mix Ponti Isole Ponziane Panasonic Lumix GH5 2018 Cascate di Monte Gelato HDR Praga Città del Vaticano Z50 Friuli Venezia Giulia Canon L'occhio del Fotografo Eos M6 Mark II Bianco e Nero Leica Mirrorless Intervista Tamron Z 28mm f/2.8 SE Santuario della Verna Lightroom Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 smartphone Serata fotografica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mostre Filtri GFX100 II della Nick Ut Stacking Guida Mercato Roberto Moiola Instax Manfrotto Foro Romano EOS R5 G 25mm f/1.7 Asph. naturalista EOS M50 Mark II X-S10 Rocca Calascio Alpha 1 Italia Interivsta News EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foliage Aggiornamento Pentax Galleria Z5 Harenberg EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma: Incanto e Magia Isole Pontine EOS R3 Fondazione di Liegro Fontana delle Rane Z9 Fotografia all’infrarosso Longanesi Palazzo Englefield Cavalletto Meridiani Montagne Montagna David di Michelangelo e fotografo reflex 14-24mm f/2.8 DG HSM Art IR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EF-M 22mm f/2 STM X Lago di Braies T3 Erto Z8 Pannelli Solari Wildlife Panasonic Lumix FZ82 EOS R6 Viajes P950 Isola articoli mirrorless X-T5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Geotag Lo sfocato Diaframma Gallerie Composizione Lu Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Raymasters Camera Filters Puffin Dublino Fujinon Guida Regali di Natale NiSi filters Canon vs Nikon Dopo Pentax K1 XF 16mm f/2.8 R WR Ocolus Fotografia Panoramica NiSi Holder V6 tecnica Z 14-30mm f/4S Ceuta Canon EOS 77D Filtri Fotografici Irlanda Alba Olympus Pen E-PL8 Z 6II Matera Panasonic Lumix GX800 Un mondo che non esiste più Cantabria Clickalps Auguri Tiziano Terzani Prima Lazio e Molise EOS R 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix G90 X-E4 Tiberina FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer APS-C Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NAF Roma - Dal Tramonto All'Alba fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM XF 150-600mm f/5 Medio Formato X-E5 Raymasters Full Frame Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sotto il cielo di Roma Lo scatto a raffica Sony Alpha 7S II Andrea Jemolo Eos M50 Mark II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Giustizia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R10 Panasonic Lumix FZ2000 Ponte Sant'Angelo Monte Toc Fujifilm Fontana della Barcaccia Vieri Bottazzini Sera Canon EOS 6D Mark II lago di Scanno Nikon Lago di Scanno Pixma Pro 200 X-T30 III Michael Freeman Piazza di Spagna Cupola di San Pietro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Reflex Castello del Volterraio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Macro Al3Photo Cambiamento Climatico Monte Viglio Pulcinelle di mare Punti di vista Gennaio Arcobaleno S1R RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Gianni Berengo Gardin Massimiliano Carraglia Natura EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Folco Terzani Canon EOS M6 Compatta Lazio Workshop Lumix FZ1000 II Vi Racconto Una Foto Orso Foto Diga del Vajont Isola d’Elba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS R1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alberto Ghizzi Panizza eur Scotland Appennini Filtro Polarizzatore Ambiente GFX100 Belluno Canon EOS 800D Corriere G80 NiSi 15mm f/4 ASPH fotografiamo.net Albero di Natale di GF 45mm f/2.8 R WR Olympus Adobe Camera RAW Scozia Manfrotto OffRoad 30L D90 Fotografia Notturna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Trieste Lumix S5 Giorno della memoria Lunga esposizione Camoscio Appenninico Photojournal.it Alta Risoluzione Isola Tiberina Wild Atlantic Way EOS 90D #marmolada olympus Ferrari Valle del Treja X-H2s Panning Almanacco di Fotografare Nature Frecce Tricolori Lumix Laowa EOS 1DX Mark III Fotografare Naf Corso Fotografico Fotografi 312T #dolomiti Lumix GX880 RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi Meridiani GFX50R Regola dei Terzi Lumix GH6 Postcart fotografico Parco Nazionale d’Abruzzo Calendario GFX50S II Castel Sant'Angelo Z fc Quartiere Coppedè Cabo Mayor Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 6-8 R LM OIS WR FF II 9mm f/5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Chiessi Toscana Roma - Dal Tramonto all'Alba Alla Luna GND32 Soft Zero Pro3 Ponte Sant’Angelo Marche Pantheon 1 Ponte Sisto Corso Base seleziona cielo Focus Trastevere om Letizia Battaglia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Prima e Dopo Biblioteca Aldo Fabrizi Sirente Velino Social Euronews Capraia Mare Nikon gratis Chiaia di Luna Cow Papa Francesco XF 50mm f/1 R WR EOS R8 Neve Altrephoto Powershot SX740 HS RAW Ponza Campidoglio Smartphone X100V Mirino Tevere Sony Officine Fotografiche Test Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Notte Maserati Panasonic Monte Penna 8 Macro IS STM Editoriale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Sigma XF 23mm f/1.4 R LM WR Daniele Nardi sviluppo Repubblica Ceca Space Invaders Freedom Fotografia naturalistica Fotografia sviluppo RAW Nikon D500 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Uscita EOS RF 28-70mm f/2L USM Appennino Centrale Steve McCurry Montagne di Luce Mostra bridge Longarone Lo scatto remoto Ecologia Sito gallerie Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon PowerShot G7 X Mark III Rinascimento della Fotografia GFX100S Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotofabbrica Abruzzo Roma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Palmarola Firenze EOS M5 Logos Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Basilicata Facebook Galleria Moderni Edimburgo Parco Nazionale d'Abruzzo etica X-S20 Nikkor Autofocus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articolo Highlands Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Bridge Corso Intermedio Pubblicazioni Casso Articoli A7R IV GF 20-35mm f/4 R WR Photoshop EF 85mm f/1.4L IS USM Spagna Michelangelo Tempo di Scatto Lo Zoom Seconda guerra mondiale Terremoto GFX50S Bagaglio a mano Vajont La solarizzazione Natale D850 Gianni Riotta Febbraio GFX50s Upter D780 Libri Proiezione L'isola degli Arrusi Zoom Fuji Amatrice Roberto Giacobbo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR T4 Mondadori Francesco Gola Luana Rigolli Monti Marsicani Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymaster EOS R7 blade runner
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu