11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sito Risiera di San Sabba GFX50R #marmolada mix Photoshop EOS R Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma: Incanto e Magia Test FF II 9mm f/5 sviluppo Mirino Friuli Venezia Giulia Fontana delle Rane P950 Palazzo Englefield Panasonic Neve GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Camoscio Appenninico Basilicata Valle del Treja Z8 XF 16mm f/2.8 R WR Galleria X Filtri X-S20 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Auguri Uscita Canon vs Nikon Piazza di Spagna Appennini 6 W-Dreamer Rettilineare Freedom EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax K1 L'isola degli Arrusi X-H2s Z 6II Tempo di Scatto Aereo Zoom Naf Vi Racconto Una Foto David di Michelangelo fotografiamo.net e Euronews Michelangelo bridge Spagna Manfrotto lago di Scanno Filtri Fotografici Lumix GX880 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nikon D500 Un mondo che non esiste più 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Castel Sant'Angelo La solarizzazione Papa Francesco Frecce Tricolori Ponti RF 10-20mm f/4L IS STM Luana Rigolli Cavalletto Ponza RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alla Luna Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Fotografico I segreti delle schede di memoria Pulcinelle di mare XF 50mm f/1 R WR Santuario della Verna Roberto Moiola Gatto Fontana della Barcaccia Natale Al3photo Cantabria Cow Wildlife Alberto Ghizzi Panizza Lu Z5 Lumix GFX50s Montagne di Luce Ponte Sant'Angelo Matera Olympus HDR Foro Romano Sigma Canon EOS 6D Mark II Sirente Velino Pro3 Proiezione Almanacco di Fotografare Harenberg Sony Canon PowerShot G7 X Mark III Aggiornamento Articolo Panasonic Lumix FZ82 Light Painting Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Palmarola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R8 Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografiamo.net Monte Penna Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujinon Highlands Dublino Roma - Dal Tramonto All'Alba Michael Freeman Space Invaders Tamron Isola di Smeraldo Irlanda Monti Marsicani EF-M 22mm f/2 STM Lazio Appennino Centrale Fotografia Notturna Focus Corso Base Lo scatto a raffica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Powershot SX740 HS Lo sfocato Raymasters Camera Filters Edimburgo EOS M50 Mark II Albero di Natale Compatta Clickalps Facebook Febbraio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma - Dal Tramonto all'Alba X-E4 Ponte Sant’Angelo Fotografia Panoramica Z50 di Fondazione di Liegro Lunga esposizione Lumix GH6 Dopo Trastevere Cupola di San Pietro Firenze articoli Praga Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli IR Articoli Fotografia Corriere Canon Photojournal.it D780 Sony Alpha 7S II Ambiente Canon PowerShot SX730 HS Leica Manfrotto OffRoad 30L Pentax Pixma Pro 200 Olympus Pen E-PL8 Officine Fotografiche Lago di Pilato X-T30 III Lo Zoom Eos M6 Mark II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia naturalistica Viajes Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Notte seleziona cielo Al3Photo etica Canon EOS 800D Lazio e Molise Mostre RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografi Sotto il cielo di Roma Alpha 1 Wild Atlantic Way Mirrorless 8 Macro IS STM Serata fotografica Postcart Sera Lo scatto remoto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Foliage Rocca Calascio Fuji 6-8 R LM OIS WR Capraia Mare Nikon Canon EOS 77D Tevere EOS R7 tecnica Canon EOS 5D Mark IV Fujifilm EOS R5 Daniele Nardi Ceuta Fragments of Scotland Foto GND32 Soft Zero blade runner Giustizia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Abruzzo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pannelli Solari Regola dei Terzi Formato RAW D90 Puffin Lumix FZ1000 II Erto Bridge NiSi filters fotografo Nevicata del 26 febbraio 2018 2018 X100V Z fc D850 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Meridiani Mondadori Editoriale Gennaio Stacking EOS 1DX Mark III Seconda guerra mondiale Lightroom Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Interivsta Lumix S5 L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix GX800 GF 20-35mm f/4 R WR Natura Amatrice Upter della A99 II Città del Vaticano Corso Intermedio Bianco e Nero Camera Raw Pubblicazioni A7R IV seleziona soggetto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 90D G 25mm f/1.7 Asph. Monte Toc Campidoglio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotografia di Paesaggio Meridiani Montagne Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo Chiaia di Luna Terremoto X-S10 Composizione Ferrari Laowa Prima Trieste Giorno della memoria Alba Smartphone Pantheon Rupicapra ornata EOS R10 Parco Nazionale d'Abruzzo GFX50S Autofocus Ora Blu EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM smartphone Ponte Sisto Large Format Cascate di Monte Gelato Letizia Battaglia Bagaglio a mano Foreste Casentinesi fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 28mm f/2.8 SE Workshop Roberto Giacobbo Autunno EOS M5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Repubblica Ceca Montagna Isola EOS R6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Instax G80 Z 14-30mm f/4S Guida Regali di Natale Fotografia all’infrarosso sviluppo RAW Orso Folco Terzani Italia Ocolus Scozia Belluno Altrephoto Casso Tiberina EOS R1 eur XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Quartiere Coppedè EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Intervista Isole Pontine Nikon GFX100 II Reflex Longarone Nikkor Biblioteca Aldo Fabrizi Z9 Chiessi olympus Lumix G90 APS-C S1R XF 150-600mm f/5 Angelo Paionni Fotografare EF 85mm f/1.4L IS USM Geotag Filtro Polarizzatore gallerie Roma Lago di Scanno Flickr reflex Prima e Dopo Galleria Moderni Stock Marche National Geographic Rinascimento della Fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM T4 Gianni Riotta Isole Ponziane Andrea Jemolo Tiziano Terzani X-T5 T3 SLT Raymaster Calendario Lumix TZ90 Alta Risoluzione Vieri Bottazzini EOS R3 naturalista Medio Formato #dolomiti Libri Nature Lago di Braies Canon EOS M6 Francesco Gola Diaframma Punti di vista Cabo Mayor Logos om Gianni Berengo Gardin Adobe Camera RAW Workshop di Composizione Fotografica Toscana consapevolezza Maserati GFX100S News Isola d’Elba Monte Viglio Macro Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Social Steve McCurry NAF Arcobaleno Nick Ut RF 35mm f/1 Longanesi NiSi 15mm f/4 ASPH Full Frame RAW Panasonic Lumix GH5 Mostra Cambiamento Climatico NiSi Holder V6 Panning gratis Gallerie Eos M50 Mark II GFX100 Guida Mercato Scotland Diga del Vajont Fujifilm FinePix X100F 1 mirrorless fotografico Monte Bianco Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Vajont 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ecologia Parco Nazionale dei Monti Sibillini 312T X-E5 Massimiliano Carraglia Isola Tiberina Castello del Volterraio Raymasters GFX50S II XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotofabbrica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu