11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
News Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bianco e Nero NAF EOS 1DX Mark III G 25mm f/1.7 Asph. Laowa X100V Light Painting Prima Sony XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Bridge Proiezione Michelangelo Michael Freeman Nick Ut S1R Reflex X-S20 Steve McCurry Sony Alpha 7S II Roma - Dal Tramonto all'Alba blade runner di Frecce Tricolori Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia seleziona cielo Pixma Pro 200 Regola dei Terzi Foto Fontana della Barcaccia Autofocus Natura GFX100S Cavalletto Clickalps NiSi 15mm f/4 ASPH EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Roberto Moiola Basilicata Gennaio Calendario Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X Photoshop D90 EOS M5 Mostre IR Scozia Cow fotografiamo.net Sera EOS 90D gratis APS-C #dolomiti Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini T3 Photojournal.it Lumix S Pro 16-35mm f/4 Facebook Gatto Lo scatto a raffica Firenze Palmarola Aereo Punti di vista Appennino Centrale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Erto Smartphone Lo Zoom Ponza Ecologia Cantabria Diga del Vajont Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lazio e Molise 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fontana delle Rane Test Roberto Giacobbo GF 20-35mm f/4 R WR Leica GND32 Soft Zero Ferrari Almanacco di Fotografare D780 Vieri Bottazzini Foreste Casentinesi Un mondo che non esiste più Vajont Castello del Volterraio lago di Scanno Vi Racconto Una Foto Fujinon Fujifilm Libri Tiberina Puffin Raymaster Praga EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Wild Atlantic Way Auguri Francesco Gola Trieste EOS R1 EOS R3 Corso Intermedio 8 Macro IS STM e X-E5 RF 10-20mm f/4L IS STM Roma: Incanto e Magia Ponti Sito Manfrotto seleziona soggetto Serata fotografica Ambiente Fuji G80 Toscana sviluppo RAW Maserati Postcart X-T30 III consapevolezza Lo sfocato Isola di Smeraldo Spagna Mostra Nikkor Chiessi Olympus EOS R Luana Rigolli Arcobaleno Andrea Jemolo A7R IV Monte Toc GFX100 II Z 28mm f/2.8 SE Social Full Frame Galleria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lightroom GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Isola Tiberina Al3Photo Compatta Parco Nazionale dei Monti Sibillini Filtri Fotografici Editoriale Lago di Braies Canon PowerShot G7 X Mark III Nikon D500 Rinascimento della Fotografia fotografo Daniele Nardi EF-M 22mm f/2 STM Seconda guerra mondiale Corso Fotografico Albero di Natale Letizia Battaglia 1 Abruzzo Rupicapra ornata fotografia Febbraio Sirente Velino Corriere Monti Marsicani olympus RF 24-105mm f/4 L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Camera Raw Canon EOS 6D Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografico Ponte Sant'Angelo Z50 bridge X-E4 RF 35mm f/1 GFX50R Z 6II Flickr Alberto Ghizzi Panizza XF 150-600mm f/5 Focus Uscita Piazza di Spagna Papa Francesco Z8 RAW Belluno Fotografia all’infrarosso Corso Base Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Casso Alpha 1 EOS M50 Mark II Manfrotto OffRoad 30L Cambiamento Climatico Large Format Canon PowerShot SX730 HS Tiziano Terzani Fondazione di Liegro Z 14-30mm f/4S gallerie Sigma Matera L'isola degli Arrusi Foro Romano Folco Terzani EOS R10 FF II 9mm f/5 GFX50S Z fc EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Interivsta Palazzo Englefield Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Meridiani Montagne 312T T4 L'occhio del Fotografo Canon EOS 77D Fotofabbrica Fotografia di Paesaggio Macro Stock Tevere Lazio Longanesi 6-8 R LM OIS WR Naf HDR Foliage Al3photo Città del Vaticano X-S10 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Amatrice Panning Aggiornamento sviluppo Pentax Nevicata del 26 febbraio 2018 Nature Montagne di Luce Nikon Diaframma Fotografia Panoramica Canon EOS 5D Mark IV Prima e Dopo Isola smartphone Tamron Terremoto Guida Mercato Santuario della Verna reflex X-T5 Raymasters Camera Filters Lumix FZ1000 II Rocca Calascio Guida Regali di Natale Isole Pontine X-H2s Fotografare Neve Nikkor Z 24-70mm f/4 S Irlanda Stacking Freedom Fotografiamo.net Capraia Mare Nikon GFX50S II Wildlife Eos M6 Mark II Castel Sant'Angelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mix Gianni Riotta Fondazione Don Luigi di Liegro Gianni Berengo Gardin Powershot SX740 HS Giorno della memoria EOS R5 Fotografare il cielo notturno Canon Ceuta om Lago di Pilato Altrephoto Logos Alla Luna Pannelli Solari A99 II Chiaia di Luna NiSi Holder V6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cabo Mayor Canon vs Nikon I segreti delle schede di memoria Fotografia Notturna Marche Ponte Sisto David di Michelangelo Lu GFX50s Autunno Parco Nazionale d'Abruzzo articoli naturalista Giustizia Lunga esposizione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola d’Elba Geotag tecnica Lumix TZ90 Canon EOS M6 Galleria Moderni Ora Blu Orso Panasonic Lumix FZ82 Friuli Venezia Giulia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Articoli La solarizzazione Biblioteca Aldo Fabrizi Risiera di San Sabba Filtri Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Viajes Panasonic Tempo di Scatto Camoscio Appenninico Bagaglio a mano EOS R7 Roma Massimiliano Carraglia Euronews Lago di Scanno Z9 Z5 Valle del Treja GFX100 Longarone Pulcinelle di mare Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 800D Fujifilm FinePix X100F Fragments of Scotland Composizione Pantheon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isole Ponziane Raymasters NiSi filters Scotland Highlands Harenberg Montagna Appennini Monte Bianco Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Angelo Paionni Natale Pentax K1 Edimburgo National Geographic RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografia naturalistica Dublino Zoom GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d’Abruzzo 6 W-Dreamer Rettilineare Monte Viglio Pro3 Gallerie EOS R6 Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix GH5 Adobe Camera RAW Panasonic Lumix GX800 D850 Cascate di Monte Gelato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 2018 Italia Space Invaders Formato RAW Monte Penna Articolo #marmolada EOS R8 Quartiere Coppedè Medio Formato Lumix GX880 Dopo Lumix S5 Meridiani Mirino Officine Fotografiche eur Eos M50 Mark II P950 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Workshop Mirrorless 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografi Lumix GH6 Instax Repubblica Ceca Campidoglio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 50mm f/1 R WR Fotografia Lo scatto remoto Trastevere Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix Intervista della Pubblicazioni XF 16mm f/2.8 R WR Lumix G90 mirrorless Alta Risoluzione XF 23mm f/1.4 R LM WR Ocolus etica Alba SLT Workshop di Composizione Fotografica Filtro Polarizzatore Mondadori Upter Olympus Pen E-PL8
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu