11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS M5 Isola Tiberina Ceuta Articoli Monti Marsicani consapevolezza EOS RF 28-70mm f/2L USM Gennaio Adobe Camera RAW Febbraio Z 6III Olympus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Santuario della Verna Wildlife David di Michelangelo Bagaglio a mano Matera Ferrari Quartiere Coppedè Lumix G90 NAF fotografo Upter Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia mirrorless Trieste XF 150-600mm f/5 olympus Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 10-20mm f/4L IS STM Mostra D850 Wild Atlantic Way Libri Lo scatto a raffica Sirente Velino Smartphone Canon PowerShot SX730 HS Photoshop Articolo X-S10 Panasonic Lumix GH5 Firenze Monte Viglio Roma - Dal Tramonto all'Alba Pentax Daniele Nardi G80 Cow Cantabria Fotografiamo.net Sera Orso Sony Alpha 7S II Palmarola Photojournal.it sviluppo Alberto Ghizzi Panizza Leica Nikkor Dopo Roma Corso Fotografico APS-C Diga del Vajont Bianco e Nero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Interivsta Lumix TZ90 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Manfrotto OffRoad 30L Highlands Zoom blade runner Parco Nazionale d'Abruzzo Harenberg 2018 Cabo Mayor Castel Sant'Angelo Galleria Montagna Luana Rigolli Fotografare Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS I segreti delle schede di memoria GFX100S EOS 1DX Mark III fotografiamo.net Albero di Natale EOS M50 Mark II Instax Terremoto Praga Biblioteca Aldo Fabrizi Nevicata del 26 febbraio 2018 Medio Formato Cascate di Monte Gelato Basilicata Appennino Centrale tecnica Punti di vista P950 Canon EOS 77D NiSi Holder V6 Reflex Mirrorless Sotto il cielo di Roma GF 45mm f/2.8 R WR Steve McCurry Panasonic Lumix GX800 312T eur Lumix FZ1000 II Stock Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Social GFX50s Manfrotto Camera Raw Foreste Casentinesi A7R IV EOS R3 Clickalps X-T30 III Aereo Corriere G 25mm f/1.7 Asph. Sigma NiSi 15mm f/4 ASPH Marche Guida Mercato Camoscio Appenninico Diaframma Pentax K1 Trastevere Nikon XF 16mm f/2.8 R WR Ponte Sant'Angelo 6-8 R LM OIS WR Toscana Fondazione Don Luigi di Liegro Spagna Gianni Riotta Naf sviluppo RAW Facebook Fotografia Notturna seleziona soggetto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR bridge Lumix GH6 Lo Zoom Light Painting Pantheon Almanacco di Fotografare Mondadori Bridge Fotofabbrica Viajes Casso Fujifilm 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Large Format Z 14-30mm f/4S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Frecce Tricolori Alpha 1 Alta Risoluzione Panasonic Gianni Berengo Gardin Neve Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lo scatto remoto Fotografia Panoramica Officine Fotografiche Palazzo Englefield Logos Foliage articoli Lumix S Pro 16-35mm f/4 Notte RF 35mm f/1 Meridiani Meridiani Montagne Canon EOS 5D Mark IV Edimburgo Eos M6 Mark II Canon EOS M6 Workshop di Composizione Fotografica Longarone smartphone Z50 Letizia Battaglia Canon EOS 6D Mark II Chiessi Lago di Braies Ponte Sisto D90 Fotografia Lago di Pilato Nikon D500 Michael Freeman EF 85mm f/1.4L IS USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Olympus Pen E-PL8 Scozia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Laowa FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Chiaia di Luna XF 50mm f/1 R WR Castello del Volterraio Rocca Calascio Tevere L'isola degli Arrusi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM etica Foro Romano fotografia Angelo Paionni Raymaster SLT Auguri Piazza di Spagna Mirino Scotland Monte Penna T3 Al3Photo Ambiente X100V Puffin FF II 9mm f/5 Lazio e Molise Foto GFX50S II EOS R8 Prima e Dopo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Guida Regali di Natale Z8 Città del Vaticano D780 Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix S5 Z 28mm f/2.8 SE XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Aggiornamento IR Andrea Jemolo Sito Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Intervista Fondazione di Liegro Maserati Massimiliano Carraglia Lumix GX880 Al3photo Pannelli Solari Appennini Montagne di Luce Editoriale Giustizia Panning Cupola di San Pietro Isola d’Elba Natale Ocolus Lo sfocato Fontana delle Rane X-E4 Longanesi L'occhio del Fotografo Euronews EOS R5 Cavalletto Compatta S1R EOS R1 Alla Luna Calendario Francesco Gola RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Rinascimento della Fotografia fotografico X-S20 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR mix Stacking lago di Scanno Isola di Smeraldo Amatrice EOS R6 NiSi filters Isole Pontine X-H2s Proiezione Campidoglio Z9 Ponte Sant’Angelo Lazio A99 II HDR Seconda guerra mondiale Galleria Moderni Nick Ut Canon vs Nikon naturalista Z fc GFX100 Natura Fujinon Freedom Focus Lago di Scanno Folco Terzani Tiberina gratis Space Invaders om Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mostre Tiziano Terzani Z5 e Pubblicazioni Bell'Italia speciale Milano Cortina Pro3 National Geographic Raymasters Camera Filters Pixma Pro 200 GND32 Soft Zero Erto Ora Blu GF 20-35mm f/4 R WR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Geotag Irlanda Fuji EOS R Corso Intermedio Sony Pulcinelle di mare Vajont EOS 90D RAW Roberto Moiola Uscita Parco Nazionale d’Abruzzo Workshop Fujifilm FinePix X100F Papa Francesco Eos M50 Mark II Arcobaleno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM T4 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Serata fotografica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia all’infrarosso Fotografi Fotografia di Paesaggio Composizione di Prima Filtri Fotografici Roma: Incanto e Magia Canon Roberto Giacobbo Gallerie Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix FZ2000 Un mondo che non esiste più Fotografia naturalistica Belluno Lumix Lightroom Macro Panasonic Lumix FZ82 gallerie Ecologia Tempo di Scatto Isola Raymasters EF-M 22mm f/2 STM Cambiamento Climatico Regola dei Terzi EOS R10 Autunno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lunga esposizione Rupicapra ornata GFX100 II Giorno della memoria Repubblica Ceca Gatto Full Frame Autofocus Test Fontana della Barcaccia della News Ponti Vieri Bottazzini Corso Base seleziona cielo Tamron Friuli Venezia Giulia Italia Filtri La solarizzazione XF 23mm f/1.4 R LM WR Risiera di San Sabba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-E5 Ponza Altrephoto Nature Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Capraia Mare Nikon Powershot SX740 HS RF 24-105mm f/4 L IS USM Postcart #dolomiti Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 8 Macro IS STM Fragments of Scotland Lago di Anterselva Monte Toc Abruzzo GFX50R Lu Formato RAW Canon EOS 800D Isole Ponziane Dublino #marmolada EOS R7 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 6 W-Dreamer Rettilineare Flickr Alba Monte Bianco Filtro Polarizzatore Valle del Treja reflex XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Vi Racconto Una Foto Z 6II X-T5 GFX50S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu