11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mondadori Reflex Monte Penna Full Frame sviluppo RAW Fotografia all’infrarosso Monti Marsicani Roberto Moiola Isole Ponziane RAW FF II 9mm f/5 Prima Seconda guerra mondiale Test Z 6II Appennini Marche XF 16mm f/2.8 R WR Basilicata Light Painting Foto Interivsta blade runner Natale Tevere Guida Mercato Lazio e Molise Freedom 312T Photojournal.it EOS R8 Lago di Braies EOS R5 Macro Parco Nazionale d’Abruzzo Un mondo che non esiste più Ora Blu di Lago di Pilato reflex Sito Sera Abruzzo S1R Galleria Moderni EOS R7 Gianni Berengo Gardin Alba etica Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX100S Roma: Incanto e Magia D90 L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix GX800 Bagaglio a mano Raymasters Camera Filters Letizia Battaglia Campidoglio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M50 Mark II Social La solarizzazione Proiezione X-S10 Lumix TZ90 Lunga esposizione A7R IV Giorno della memoria Powershot SX740 HS Lo scatto a raffica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pannelli Solari Nikon Capraia Mare Nikon Folco Terzani Puffin Calendario Francesco Gola Lumix GH6 Foreste Casentinesi GND32 Soft Zero X-T30 III seleziona soggetto Nature Lumix I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop X-T5 Frecce Tricolori Adobe Camera RAW Upter naturalista Stock X Sirente Velino Mirrorless Cabo Mayor Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX50R David di Michelangelo Isola Pro3 National Geographic gallerie Albero di Natale Fotografia naturalistica Pentax Roberto Giacobbo P950 Panning Angelo Paionni Santuario della Verna Clickalps Febbraio Tiberina RF 35mm f/1 GFX100 X-S20 Sigma Altrephoto Ponti Praga FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X100V EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z 14-30mm f/4S Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Raymaster Giustizia Pantheon Serata fotografica Neve Alta Risoluzione Michael Freeman Formato RAW X-H2s gratis mirrorless Canon Friuli Venezia Giulia Alberto Ghizzi Panizza Cantabria fotografo Mostre 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Montagna Ceuta Z 6III Fotografia di Paesaggio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isola Tiberina Notte Ambiente fotografico Officine Fotografiche Dublino Monte Viglio Rinascimento della Fotografia X-E5 Tamron Prima e Dopo GFX100 II bridge Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Nazionale d'Abruzzo Repubblica Ceca Papa Francesco Piazza di Spagna Wildlife RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografare della Composizione Edimburgo Postcart Auguri Punti di vista Viajes Fotofabbrica EOS M5 Ponte Sant’Angelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi NAF Alla Luna Sotto il cielo di Roma Meridiani Montagne Fontana della Barcaccia Roma - Dal Tramonto all'Alba Vieri Bottazzini Mostra Erto #dolomiti Z50 Bridge Terremoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Castello del Volterraio XF 23mm f/1.4 R LM WR Sony Alpha 7S II Daniele Nardi Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Scozia Appennino Centrale GFX50S Eos M6 Mark II Lo scatto remoto Corso Base X-E4 Z 28mm f/2.8 SE Cascate di Monte Gelato Logos Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Bianco e Nero Highlands Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia Notturna Roma - Dal Tramonto All'Alba L'isola degli Arrusi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lu T3 Olympus Pen E-PL8 Alpha 1 Fujifilm FinePix X100F Amatrice Al3photo Canon EOS 77D Fujifilm NiSi Holder V6 Maserati fotografiamo.net XF 150-600mm f/5 Filtri Zoom Nick Ut Chiessi Canon EOS 800D Aereo Nikkor Firenze Pubblicazioni 6-8 R LM OIS WR EOS 1DX Mark III Corriere Monte Toc articoli Lo sfocato Z9 GF 20-35mm f/4 R WR Nikon D500 Toscana Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fontana delle Rane Compatta Trieste Panasonic Lumix GH5 Z5 Fondazione di Liegro Irlanda Laowa Risiera di San Sabba Ocolus Naf Euronews Workshop Lago di Anterselva IR Canon EOS M6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Medio Formato Arcobaleno Wild Atlantic Way Cupola di San Pietro Palazzo Englefield Pixma Pro 200 Large Format EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Matera Guida Regali di Natale smartphone Castel Sant'Angelo Fotografiamo.net Isola d’Elba Natura Scotland Chiaia di Luna 8 Macro IS STM Cow Regola dei Terzi Fuji Longanesi Lago di Scanno Luana Rigolli Manfrotto OffRoad 30L Focus Mirino SLT GFX50s Massimiliano Carraglia Tempo di Scatto Tiziano Terzani Pulcinelle di mare #marmolada Lumix FZ1000 II e Lumix GX880 EF 85mm f/1.4L IS USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Rocca Calascio Rupicapra ornata Andrea Jemolo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Articoli Manfrotto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Almanacco di Fotografare olympus eur Gallerie Panasonic EOS R10 Cavalletto Belluno Harenberg T4 Canon EOS 6D Mark II Canon PowerShot SX730 HS Articolo Valle del Treja EOS R1 Gianni Riotta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtri Fotografici 2018 Filtro Polarizzatore sviluppo Vi Racconto Una Foto lago di Scanno Instax Lumix S Pro 16-35mm f/4 HDR Lumix G90 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS NiSi 15mm f/4 ASPH Canon PowerShot G7 X Mark III Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotografia Monte Bianco Fujinon Isole Pontine Camoscio Appenninico Ponte Sisto tecnica G80 Foro Romano Ponte Sant'Angelo Stacking Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS seleziona cielo RF 24-105mm f/4 L IS USM Workshop di Composizione Fotografica Montagne di Luce Canon vs Nikon EF-M 22mm f/2 STM News EOS R Camera Raw Editoriale 1 Fondazione Don Luigi di Liegro Space Invaders Longarone Pentax K1 Meridiani Palmarola Fotografare il cielo notturno Libri Uscita Fotografia Panoramica RF 10-20mm f/4L IS STM fotografia Aggiornamento Vajont Autofocus Gatto Trastevere D850 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Gennaio APS-C Intervista Sony Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Bell'Italia speciale Milano Cortina Lo Zoom Corso Intermedio Galleria Fragments of Scotland om EOS R6 Raymasters Eos M50 Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ecologia Cambiamento Climatico Casso Michelangelo Olympus G 25mm f/1.7 Asph. A99 II XF 50mm f/1 R WR EOS R3 Al3Photo Z fc D780 EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Fotografico Orso Flickr Fotografi Panasonic Lumix FZ82 mix Smartphone Lumix S5 Steve McCurry Isola di Smeraldo GF 45mm f/2.8 R WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Città del Vaticano Spagna EOS 90D Lazio Foliage Dopo consapevolezza 6 W-Dreamer Rettilineare Geotag Ferrari Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix FZ2000 GFX50S II Italia Leica Autunno Facebook Diga del Vajont Ponza Diaframma Lightroom NiSi filters Z8 Quartiere Coppedè Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu