11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
eur Nature Palazzo Englefield Olympus Pen E-PL8 Highlands Uscita Z 14-30mm f/4S Rinascimento della Fotografia Lumix S5 Fotografia all’infrarosso Monte Bianco Guida Regali di Natale Raymasters Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikkor Z 24-70mm f/4 S Castello del Volterraio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fujifilm Eos M50 Mark II lago di Scanno Adobe Camera RAW Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS mirrorless G 25mm f/1.7 Asph. Mostre Monte Toc GFX50S Capraia Mare Nikon Articolo IR Appennini T4 Cow Officine Fotografiche om Workshop di Composizione Fotografica Manfrotto OffRoad 30L G80 Gennaio Campidoglio Pro3 e Arcobaleno Full Frame Fondazione Don Luigi di Liegro RF 10-20mm f/4L IS STM Montagne di Luce Amatrice Lightroom Dopo Sera Regola dei Terzi Febbraio Massimiliano Carraglia Fotografi Giustizia Nikon D500 Fragments of Scotland Folco Terzani GND32 Soft Zero Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isole Ponziane Roberto Giacobbo fotografico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Zoom GF 45mm f/2.8 R WR Scotland Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ2000 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix FZ82 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R5 Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografia Laowa EF-M 22mm f/2 STM A7R IV Logos EOS R1 Social X-T5 Isola Tiberina Vieri Bottazzini Trieste EOS R6 Pubblicazioni T3 Compatta Freedom Lago di Scanno Photojournal.it Biblioteca Aldo Fabrizi RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Test Reflex Cupola di San Pietro Naf Wildlife 1 Altrephoto Praga Raymaster Marche Large Format Albero di Natale Space Invaders Ora Blu Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Notte Fuji Meridiani Montagne Tempo di Scatto Basilicata Canon Corso Fotografico Santuario della Verna #dolomiti Focus Casso Z fc Geotag EOS M5 olympus Stock Corriere 8 Macro IS STM Longarone National Geographic Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon vs Nikon Rupicapra ornata Nikon Facebook EOS R10 seleziona cielo Panasonic NiSi 15mm f/4 ASPH GFX100 Bridge Proiezione EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ferrari Città del Vaticano Isola di Smeraldo Lumix G90 Wild Atlantic Way X-S10 Filtri Smartphone Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Leica Panning Dublino Mostra Michael Freeman Composizione Stacking Castel Sant'Angelo Tamron X100V GFX50s X-H2s naturalista Nick Ut Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix TZ90 sviluppo RAW Lunga esposizione Mirrorless Pannelli Solari 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Serata fotografica Monte Viglio Chiessi Maserati Frecce Tricolori SLT EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Intermedio Fotografia Quartiere Coppedè Foro Romano RF 35mm f/1 Fujinon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pulcinelle di mare Autofocus Irlanda gratis blade runner News Luana Rigolli tecnica Lo scatto a raffica Fotografia di Paesaggio Risiera di San Sabba XF 16mm f/2.8 R WR Ponza Longanesi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ocolus Mirino D90 Lago di Pilato Roberto Moiola RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix FZ1000 II fotografiamo.net Isola 6-8 R LM OIS WR Fotografare Daniele Nardi Canon EOS 77D Corso Base Camera Raw X-T30 III Andrea Jemolo Italia Canon EOS 800D Cambiamento Climatico Editoriale Fondazione di Liegro Cantabria Sony Belluno Photoshop Fotografiamo.net Cavalletto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Filtro Polarizzatore Upter Puffin Alpha 1 Firenze Matera Autunno Formato RAW Sony Alpha 7S II P950 Parco Nazionale d'Abruzzo Harenberg Michelangelo Trastevere Flickr Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix GX800 Bianco e Nero Lumix Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ponte Sant’Angelo Isola d’Elba EOS R EOS R3 D780 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Medio Formato Friuli Venezia Giulia Repubblica Ceca Olympus Tiberina Sigma Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Clickalps HDR Fujifilm FinePix X100F Lo sfocato Canon EOS 6D Mark II Galleria Moderni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E4 I segreti delle schede di memoria GFX50S II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Auguri smartphone Pantheon Orso Piazza di Spagna APS-C Tiziano Terzani FF II 9mm f/5 Guida Mercato consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. La solarizzazione Aggiornamento Canon PowerShot SX730 HS Foliage Canon EOS M6 Montagna Abruzzo Fotografia Panoramica David di Michelangelo Lo scatto remoto Steve McCurry Lo Zoom Ponte Sant'Angelo Natura Workshop Palmarola Sotto il cielo di Roma Manfrotto Viajes Gallerie Natale di fotografo Lu Pixma Pro 200 XF 50mm f/1 R WR Interivsta gallerie Sito Alberto Ghizzi Panizza Fotografare il cielo notturno Nevicata del 26 febbraio 2018 Valle del Treja XF 150-600mm f/5 Bagaglio a mano Ponte Sisto Roma: Incanto e Magia Pentax K1 Prima Lumix GH6 Nikkor Diga del Vajont D850 Libri Al3Photo Appennino Centrale Postcart Canon EOS 5D Mark IV 6 W-Dreamer Rettilineare Foreste Casentinesi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Letizia Battaglia Parco Nazionale dei Monti Sibillini 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Eos M6 Mark II Z 6II bridge Lago di Braies Alta Risoluzione EOS M50 Mark II Fontana delle Rane Ceuta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Almanacco di Fotografare Powershot SX740 HS reflex Fotografia naturalistica seleziona soggetto Alba Gatto Mondadori EOS 1DX Mark III Aereo 2018 Meridiani Scozia Light Painting Gianni Riotta Panasonic Lumix GH5 Spagna A99 II Foto etica Lazio GFX100S Z9 Cabo Mayor Isole Pontine X-S20 Pentax Punti di vista Calendario Roma Neve sviluppo Al3photo articoli Papa Francesco Vajont EOS R7 Angelo Paionni XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R8 NAF Seconda guerra mondiale Sirente Velino Macro EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Un mondo che non esiste più Gianni Berengo Gardin NiSi Holder V6 Intervista Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monte Penna Vi Racconto Una Foto Monti Marsicani mix NiSi filters S1R Galleria #marmolada Giorno della memoria Raymasters Camera Filters X-E5 GFX50R Fotografia Notturna Prima e Dopo L'isola degli Arrusi Z50 Edimburgo Diaframma 312T XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR L'occhio del Fotografo Ambiente XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Filtri Fotografici Lumix GX880 Euronews Francesco Gola Camoscio Appenninico GF 20-35mm f/4 R WR Articoli EOS 90D Lazio e Molise Ecologia della Rocca Calascio Z8 Alla Luna Erto Cascate di Monte Gelato XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotofabbrica Z 28mm f/2.8 SE GFX100 II Terremoto Chiaia di Luna Tevere Toscana Z5 Canon PowerShot G7 X Mark III Ponti Instax X
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu