11/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
e Roma - Dal Tramonto All'Alba Test David di Michelangelo Cow Puffin Flickr Campidoglio Vi Racconto Una Foto Articolo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Auguri D850 Large Format Guida Regali di Natale Guida Mercato Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Facebook Luana Rigolli blade runner Olympus Pen E-PL8 Ecologia GF 20-35mm f/4 R WR Nature Fotografi Ocolus Z8 Interivsta Filtri EOS R5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Almanacco di Fotografare Euronews Workshop Z50 EOS R10 Al3Photo Gianni Riotta Regola dei Terzi Giorno della memoria Fotografia Notturna Macro fotografico Montagne di Luce Febbraio X100V Daniele Nardi Rocca Calascio Ceuta Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 50mm f/1 R WR Ponte Sant’Angelo Raymasters Montagna Monte Toc sviluppo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fontana della Barcaccia Articoli Ambiente Postcart Fujifilm FinePix X100F EOS R6 etica Isole Ponziane Mostra EOS RF 28-70mm f/2L USM Powershot SX740 HS P950 Canon EOS 6D Mark II Alberto Ghizzi Panizza Lumix G90 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Folco Terzani Roma: Incanto e Magia Michael Freeman Castel Sant'Angelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Scozia #dolomiti Mondadori Meridiani Manfrotto eur Orso 6 W-Dreamer Rettilineare Serata fotografica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Papa Francesco Pantheon Adobe Camera RAW Clickalps EOS M5 Alpha 1 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro A99 II RF 10-20mm f/4L IS STM Social Sirente Velino X-T5 consapevolezza I segreti delle schede di memoria EF 85mm f/1.4L IS USM Lo Zoom Nikon D500 Seconda guerra mondiale A7R IV Isola 1 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pubblicazioni Corso Intermedio Geotag Fotografia di Paesaggio Sotto il cielo di Roma GND32 Soft Zero Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Risiera di San Sabba GFX50s Ponza Edimburgo Sito Space Invaders Corso Base Friuli Venezia Giulia Gianni Berengo Gardin Neve Mirrorless Filtro Polarizzatore Naf EOS M50 Mark II Tempo di Scatto Prima e Dopo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rinascimento della Fotografia Foto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Natura NiSi filters FF II 9mm f/5 GFX50S Lu EOS 1DX Mark III Gatto Libri Sera Tamron Fotografia Eos M6 Mark II Zoom Monte Viglio Wild Atlantic Way EOS R7 Tiberina T4 Irlanda Compatta Scotland Panasonic Lumix GH5 Fotografare il cielo notturno Medio Formato Foro Romano Stock X-E5 Lumix Nikon Lazio NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS M6 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X S1R Canon EOS 77D Gennaio 2018 Autunno Un mondo che non esiste più Andrea Jemolo Diaframma Pixma Pro 200 Fotofabbrica Z5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Uscita G 25mm f/1.7 Asph. Punti di vista Lago di Braies #marmolada Camoscio Appenninico Nikkor Santuario della Verna Tiziano Terzani Notte EF-M 22mm f/2 STM XF 150-600mm f/5 Canon EOS 800D om Light Painting Bridge X-E4 GFX100S GFX100 Fotografiamo.net Chiessi D780 GFX100 II Harenberg Terremoto Wildlife EOS R8 Fontana delle Rane Alla Luna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Steve McCurry Dopo Fotografia all’infrarosso Instax Città del Vaticano Lo sfocato Cantabria Roberto Moiola Olympus Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Al3photo EOS R Panasonic Lumix FZ82 Lago di Pilato naturalista Fondazione di Liegro Vieri Bottazzini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Bagaglio a mano Z 14-30mm f/4S Biblioteca Aldo Fabrizi X-T30 III Trieste X-S10 Galleria Moderni Lumix S Pro 16-35mm f/4 Officine Fotografiche Francesco Gola Canon PowerShot SX730 HS articoli Altrephoto Calendario seleziona cielo Parco Nazionale d'Abruzzo Intervista Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Smartphone fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nevicata del 26 febbraio 2018 Formato RAW Cambiamento Climatico NiSi Holder V6 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix TZ90 Leica Workshop di Composizione Fotografica Erto Longanesi News Pentax K1 Dublino Castello del Volterraio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50R Canon EOS 5D Mark IV Raymaster Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponti Diga del Vajont Massimiliano Carraglia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roma Cupola di San Pietro Ferrari Pro3 Full Frame Palmarola Proiezione Trastevere gallerie X-S20 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Arcobaleno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palazzo Englefield Bianco e Nero Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Chiaia di Luna Panasonic Lumix GX800 Galleria Corriere Freedom Mostre Casso Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix S5 Italia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z fc Lumix GX880 Lumix GH6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Meridiani Montagne Giustizia Lo scatto remoto Pentax Corso Fotografico Frecce Tricolori Isola d’Elba Appennino Centrale della Firenze Roberto Giacobbo Upter Sony Fotografia naturalistica Amatrice EOS 90D Autofocus Praga Manfrotto OffRoad 30L sviluppo RAW Fuji Filtri Fotografici Isola di Smeraldo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RAW 8 Macro IS STM Capraia Mare Nikon 6-8 R LM OIS WR Vajont Prima Reflex X-H2s Ponte Sisto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon Aereo Michelangelo Fujinon La solarizzazione D90 Monte Bianco HDR Appennini Canon PowerShot G7 X Mark III Foreste Casentinesi Repubblica Ceca Basilicata Cabo Mayor G80 Lazio e Molise Z9 Gallerie Sony Alpha 7S II Sigma Pannelli Solari Fondazione Don Luigi di Liegro XF 16mm f/2.8 R WR Alta Risoluzione Pulcinelle di mare Tevere Belluno Focus fotografiamo.net APS-C Angelo Paionni Editoriale Photoshop Marche Roma - Dal Tramonto all'Alba Stacking SLT Valle del Treja EOS R1 Lunga esposizione Panning Albero di Natale GFX50S II lago di Scanno Photojournal.it Rupicapra ornata Nick Ut Fujifilm Logos Cavalletto Letizia Battaglia RF 35mm f/1 IR Alba seleziona soggetto L'isola degli Arrusi 312T Foliage Monte Penna olympus Cascate di Monte Gelato Longarone Ora Blu Eos M50 Mark II Lago di Scanno Canon vs Nikon Ponte Sant'Angelo Aggiornamento Spagna Lo scatto a raffica Monti Marsicani Isole Pontine Panasonic Piazza di Spagna Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia Panoramica Laowa mix Z 28mm f/2.8 SE tecnica Composizione Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografare gratis smartphone EOS R3 Highlands Maserati Mirino L'occhio del Fotografo National Geographic Parco Nazionale d’Abruzzo Toscana Matera Quartiere Coppedè Isola Tiberina GF 45mm f/2.8 R WR NAF Viajes mirrorless Abruzzo di Raymasters Camera Filters Lumix FZ1000 II Z 6II Lightroom bridge Natale Camera Raw fotografo reflex T3 Fragments of Scotland
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu