09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Camoscio Appenninico G80 Social Longanesi Autunno Canon PowerShot G7 X Mark III Sito Workshop Palazzo Englefield Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix FZ1000 II Mostre Sony Lumix GH6 Longarone G 25mm f/1.7 Asph. Parco Nazionale d'Abruzzo Matera Z9 NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm Alta Risoluzione Instax EOS R Cavalletto Michael Freeman XF 150-600mm f/5 Meridiani Corriere La solarizzazione Pro3 RAW Rupicapra ornata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ponte Sisto Filtro Polarizzatore Gianni Berengo Gardin Highlands Nick Ut D780 APS-C eur 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Galleria Moderni NAF Orso Viajes Manfrotto OffRoad 30L Fondazione Don Luigi di Liegro reflex Tempo di Scatto Nikkor Rocca Calascio Papa Francesco Foreste Casentinesi Monti Marsicani EF-M 22mm f/2 STM bridge GFX100S Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-S20 Belluno A99 II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. mix 50-100mm f/1.8 DC HSM Art articoli seleziona cielo Canon EOS M6 Lazio e Molise Freedom consapevolezza Intervista Guida Mercato Albero di Natale Reflex XF 23mm f/1.4 R LM WR Panning Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Bianco mirrorless Friuli Venezia Giulia EOS R6 Workshop di Composizione Fotografica Stacking Steve McCurry Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lightroom Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia Notturna Castel Sant'Angelo Medio Formato Roma: Incanto e Magia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 1 Pannelli Solari Serata fotografica seleziona soggetto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cascate di Monte Gelato Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Alpha 1 Bridge 2018 Macro EOS 90D Puffin Canon EOS 5D Mark IV Isola Scozia Tamron Smartphone Fontana della Barcaccia X-E4 Canon PowerShot SX730 HS Fotografia naturalistica fujifilm EOS R7 Raymasters Amatrice Canon EOS 77D Gianni Riotta EF 85mm f/1.4L IS USM gratis Al3Photo Mirrorless Lu Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nikon D500 Roberto Moiola Clickalps EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ocolus Lo scatto a raffica Abruzzo Camera Raw Photoshop Casso e Alberto Ghizzi Panizza X100V Un mondo che non esiste più Z 6II EOS R3 Dublino Galleria Adobe Camera RAW Lo scatto remoto gallerie Filtri Compatta Roberto Giacobbo Editoriale Olympus Pen E-PL8 Vajont Laowa Facebook Basilicata Calendario Canon EOS 6D Mark II Montagna Light Painting Appennini GND32 Soft Zero Alba SLT Eos M6 Mark II Articoli della T4 Ambiente Rinascimento della Fotografia GF 45mm f/2.8 R WR NiSi filters GFX50S II Panasonic Lumix FZ82 EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 50mm f/1 R WR Gallerie Michelangelo Sera Santuario della Verna National Geographic #marmolada Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS FF II 9mm f/5 Arcobaleno 6 W-Dreamer Rettilineare Gennaio Valle del Treja Cantabria Repubblica Ceca Corso Intermedio Roma - Dal Tramonto All'Alba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia blade runner Z50 Appennino Centrale Palmarola Praga Mirino Lumix etica Auguri Bagaglio a mano Diga del Vajont Risiera di San Sabba L'isola degli Arrusi Space Invaders Massimiliano Carraglia Logos Prima X-H2s Irlanda Wildlife Cambiamento Climatico EOS M50 Mark II Nature Z 28mm f/2.8 SE Foto Formato RAW Gatto XF 16mm f/2.8 R WR Luana Rigolli Tevere Composizione Diaframma NiSi Holder V6 Aggiornamento Z 14-30mm f/4S Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 P950 Mondadori Cabo Mayor Pixma Pro 200 Lumix GX880 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pantheon Italia Panasonic Bianco e Nero David di Michelangelo Nevicata del 26 febbraio 2018 Autofocus Lumix TZ90 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Natura Piazza di Spagna Z5 EOS R10 Guida Regali di Natale tecnica Seconda guerra mondiale RF 35mm f/1 Stock X Monte Penna Firenze Canon Sony Alpha 7S II Erto Libri Isola Tiberina Euronews fotografia T3 fotografo Frecce Tricolori Folco Terzani Zoom Officine Fotografiche Proiezione Dopo Panasonic Lumix GX800 Giorno della memoria Fragments of Scotland EOS 1DX Mark III Angelo Paionni Test Fujinon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 GFX50s om GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Isola d’Elba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pubblicazioni Fotografare il cielo notturno Neve Sirente Velino Roma 312T Uscita Olympus Pulcinelle di mare Marche Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografare lago di Scanno Wild Atlantic Way Sigma Biblioteca Aldo Fabrizi Fujifilm FinePix X100F Ferrari S1R Vieri Bottazzini Al3photo 6-8 R LM OIS WR X-T5 Francesco Gola A7R IV Flickr Lumix S5 Monte Toc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM News Aereo Corso Fotografico Eos M50 Mark II Nikkor Z 24-70mm f/4 S X-S10 RF 24-105mm f/4 L IS USM Fondazione di Liegro Punti di vista Trieste Foliage GFX50R Lago di Braies olympus Lago di Pilato Ponti Pentax K1 Canon vs Nikon Panasonic Lumix GH5 Trastevere Manfrotto Nikon EOS R8 Large Format Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Naf Isola di Smeraldo Lago di Scanno Focus fotografiamo.net Parco Nazionale d’Abruzzo Scotland Campidoglio Ora Blu naturalista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Regola dei Terzi 8 Macro IS STM Canon EOS 800D Alla Luna Mostra Terremoto Powershot SX740 HS Z fc Spagna Filtri Fotografici Ponza Altrephoto fotografico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS RF 10-20mm f/4L IS STM Andrea Jemolo Ponte Sant'Angelo Ceuta GFX50S Lo sfocato Foro Romano Photojournal.it Upter Vi Racconto Una Foto Articolo Panasonic Lumix FZ2000 Fotofabbrica EOS R5 L'occhio del Fotografo Fuji Tiziano Terzani Ecologia Postcart Cow Corso Base sviluppo RAW Daniele Nardi Fotografi Pentax Giustizia GFX100 II Fotografiamo.net Montagne di Luce Edimburgo sviluppo Leica Harenberg Febbraio Almanacco di Fotografare Monte Viglio Città del Vaticano Natale Interivsta Lumix G90 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Letizia Battaglia Prima e Dopo Meridiani Montagne Castello del Volterraio D850 Lazio #dolomiti Geotag smartphone I segreti delle schede di memoria Raymaster Fotografia di Paesaggio HDR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS M5 Lo Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu