09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
La pagina Google Plus
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotofabbrica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lago di Pilato della FF II 9mm f/5 Canon EOS 5D Mark IV Cavalletto P950 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS A7R IV Pentax K1 Tiziano Terzani Euronews NiSi Holder V6 Upter Gianni Riotta Bianco e Nero Stock Edimburgo Guida Mercato Z5 Sera Uscita Mostra Sony Alpha 7S II Regola dei Terzi Ecologia Alpha 1 Vieri Bottazzini Ponte Sant'Angelo GFX50S II Cascate di Monte Gelato Geotag Autunno EF 85mm f/1.4L IS USM Facebook Natale Raymasters Camera Filters Giustizia Pentax e Panasonic Wild Atlantic Way Scozia Stacking Canon EOS M6 Roberto Giacobbo Eos M6 Mark II D850 Arcobaleno HDR seleziona cielo Lumix GH6 Longarone Appennini Photoshop 2018 Mondadori Amatrice om Sony Corriere Z50 Punti di vista #marmolada Isola Tiberina 6-8 R LM OIS WR EOS M50 Mark II Casso Pro3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont Medio Formato Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tiberina Pannelli Solari EOS M5 Powershot SX740 HS Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nature Canon EF 35mm f/1.4L II USM Officine Fotografiche Olympus Social Lumix S5 Fotografia Notturna Cambiamento Climatico Raymasters Z9 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX reflex Meridiani Montagne Parco Nazionale dei Monti Sibillini Manfrotto OffRoad 30L XF 50mm f/1 R WR Alla Luna Macro X100V EOS R Basilicata Leica GFX100 Sito Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Abruzzo Mirrorless 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon vs Nikon Postcart Repubblica Ceca Calendario Naf Lo scatto a raffica Lu Cantabria Fotografare EOS 90D I segreti delle schede di memoria Tempo di Scatto Editoriale fotografia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. NiSi filters National Geographic Lo Zoom bridge Interivsta Nikon Andrea Jemolo GFX50S Highlands Ponti Italia Laowa Instax Lumix #dolomiti Un mondo che non esiste più Guida Regali di Natale Flickr RF 24-105mm f/4 L IS USM mirrorless Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR XF 16mm f/2.8 R WR Test Light Painting Harenberg fotografiamo.net Montagne di Luce Articolo Z fc Filtri Fotografici XF 23mm f/1.4 R LM WR mix Steve McCurry Lo scatto remoto News Panasonic Lumix FZ2000 EOS R10 Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 35mm f/1 blade runner fotografico Gennaio Valle del Treja Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Massimiliano Carraglia Canon PowerShot SX730 HS Isola Fotografare il cielo notturno sviluppo RAW X GF 45mm f/2.8 R WR Nikon D500 Lumix TZ90 Camera Raw Appennino Centrale smartphone GFX50s Lo sfocato Spagna L'isola degli Arrusi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS etica Michael Freeman D780 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Monte Toc G80 T4 Vi Racconto Una Foto EOS RF 28-70mm f/2L USM La solarizzazione Diaframma 1 Olympus Pen E-PL8 Libri Fujifilm sviluppo Bagaglio a mano Pulcinelle di mare Palmarola EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Proiezione Frecce Tricolori Corso Base Rinascimento della Fotografia RAW X-E4 Roma - Dal Tramonto all'Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dopo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM S1R 6 W-Dreamer Rettilineare Irlanda Belluno Luana Rigolli Fragments of Scotland GFX50R Meridiani Lazio Almanacco di Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Folco Terzani Castel Sant'Angelo Letizia Battaglia EOS R3 Cow Eos M50 Mark II SLT EOS 1DX Mark III Palazzo Englefield Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Viglio Workshop di Composizione Fotografica eur Fujifilm FinePix X100F EOS R6 Rocca Calascio Ponte Sisto Longanesi Sirente Velino G 25mm f/1.7 Asph. Roberto Moiola Mirino Nikkor X-H2s Foliage Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 77D Manfrotto Terremoto Altrephoto Pantheon 8 Macro IS STM Lumix G90 Cabo Mayor Panasonic Lumix GX800 Biblioteca Aldo Fabrizi Sigma Fotografi Panning Roma: Incanto e Magia Prima e Dopo Ponza GND32 Soft Zero Fotografia Focus Z 14-30mm f/4S Ora Blu Freedom Fuji Canon EOS 800D Fondazione Don Luigi di Liegro Adobe Camera RAW A99 II Filtri naturalista Ceuta Reflex Prima Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GFX100S Logos Nick Ut X-S10 Al3Photo EOS R7 Isola d’Elba Canon PowerShot G7 X Mark III Montagna Panasonic Lumix GH5 Composizione Autofocus Articoli Isola di Smeraldo Dublino Monti Marsicani fotografo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin Auguri Febbraio Matera L'occhio del Fotografo Gallerie Lago di Braies Pubblicazioni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta Angelo Paionni Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymaster Tamron gratis Serata fotografica Galleria Moderni Lumix GX880 tecnica Scotland Al3photo EOS R5 Corso Fotografico Daniele Nardi olympus Intervista Neve Castello del Volterraio Fotografiamo.net seleziona soggetto Workshop Mostre Roma Clickalps Foto Photojournal.it Z 28mm f/2.8 SE lago di Scanno XF 150-600mm f/5 NAF Formato RAW Alberto Ghizzi Panizza Lightroom Zoom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Praga Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR articoli Fotografia di Paesaggio Gianni Berengo Gardin Viajes Z 6II Galleria Pixma Pro 200 Francesco Gola T3 consapevolezza Erto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Corso Intermedio Aereo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Tevere Albero di Natale gallerie Bridge Canon EF-M 22mm f/2 STM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake NiSi 15mm f/4 ASPH Fujinon Lumix FZ1000 II Aggiornamento Smartphone
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu