09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
8 Macro IS STM X-S10 Filtri Euronews Photojournal.it Appennino Centrale XF 23mm f/1.4 R LM WR National Geographic Panasonic Lumix FZ82 Upter Santuario della Verna Gianni Riotta Monte Bianco Isola Tiberina Compatta Cabo Mayor Valle del Treja Alta Risoluzione Ponza Corso Intermedio Abruzzo Montagna Roma - Dal Tramonto All'Alba Canon PowerShot SX730 HS Proiezione Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm Viajes Cantabria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Marche Tiberina GFX50S II I segreti delle schede di memoria RF 24-105mm f/4 L IS USM Lazio Mirino Powershot SX740 HS Laowa Toscana Auguri Gatto Macro Camoscio Appenninico APS-C Lumix TZ90 Lo Zoom Canon EOS 800D T3 EOS R Canon EOS M6 Galleria Moderni Ocolus Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix GH5 Autunno Vieri Bottazzini Bianco e Nero Lumix GH6 Reflex Lo sfocato e Adobe Camera RAW EOS R1 Notte D850 Cascate di Monte Gelato Large Format EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM olympus News Guida Regali di Natale Harenberg GFX50S Firenze RF 10-20mm f/4L IS STM Galleria Nikkor Stock Castello del Volterraio Z 28mm f/2.8 SE EOS 1DX Mark III Lumix Febbraio D780 D90 Rocca Calascio Spagna Foto smartphone Ponti RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Terremoto Raymasters Ponte Sant'Angelo Nick Ut Lazio e Molise Tempo di Scatto Andrea Jemolo Lago di Scanno Fontana della Barcaccia A7R IV Monte Toc 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ponte Sisto Erto Matera Light Painting Puffin Lo scatto remoto Lumix FZ1000 II Pannelli Solari Photoshop EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fuji Roma: Incanto e Magia Facebook Panasonic Canon EOS 77D Fotografi EOS RF 28-70mm f/2L USM Basilicata Michael Freeman A99 II Diaframma Gallerie della fotografo Pantheon Corriere HDR Edimburgo Castel Sant'Angelo Ambiente Clickalps Articolo X-S20 seleziona cielo Z9 Z50 Space Invaders Full Frame Fotografare il cielo notturno NAF Medio Formato Postcart Repubblica Ceca Gennaio Biblioteca Aldo Fabrizi Prima e Dopo Trastevere Corso Fotografico Quartiere Coppedè Isole Ponziane EOS M5 RAW Albero di Natale GFX100 Cavalletto Z8 Nikon D500 Serata fotografica Lumix GX880 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R10 Pentax XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 312T Giustizia Eos M6 Mark II Steve McCurry Corso Base Fotografia Panoramica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix G90 Pentax K1 mix IR Parco Nazionale d'Abruzzo Risiera di San Sabba Lightroom Frecce Tricolori di Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aggiornamento L'isola degli Arrusi Stacking Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Angelo Paionni Z 14-30mm f/4S Maserati Roberto Moiola Pulcinelle di mare Canon Ferrari Articoli Mondadori Freedom Dublino Arcobaleno Folco Terzani X-E5 2018 Lunga esposizione Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nature Formato RAW Lo scatto a raffica X100V Chiaia di Luna seleziona soggetto Francesco Gola Rinascimento della Fotografia Ora Blu Interivsta Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z fc Uscita Parco Nazionale d’Abruzzo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS David di Michelangelo Aereo Foreste Casentinesi consapevolezza EOS R5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pubblicazioni Prima Papa Francesco Tamron Letizia Battaglia Alla Luna fotografico Canon PowerShot G7 X Mark III GND32 Soft Zero Daniele Nardi Amatrice Geotag Tiziano Terzani naturalista NiSi Holder V6 #dolomiti Al3photo P950 Scotland Diga del Vajont Sony X-T30 III EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS M50 Mark II Flickr Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia L'occhio del Fotografo blade runner Libri Pixma Pro 200 Logos Fotofabbrica Meridiani Montagne Filtri Fotografici Rupicapra ornata Irlanda Foro Romano Campidoglio EF 85mm f/1.4L IS USM Orso eur Seconda guerra mondiale Sony Alpha 7S II Punti di vista Ponte Sant’Angelo Fujinon XF 50mm f/1 R WR Workshop etica Fujifilm FinePix X100F Nikon Roma G 25mm f/1.7 Asph. fotografia Fotografia di Paesaggio Fotografiamo.net Raymaster Alba Lu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Foliage Focus Olympus Pen E-PL8 GF 45mm f/2.8 R WR Gianni Berengo Gardin Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isola Fotografia naturalistica Fondazione di Liegro Lago di Pilato Highlands Panasonic Lumix FZ2000 X-H2s Monte Viglio Vajont Sirente Velino Ceuta gallerie Fragments of Scotland Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Longarone Trieste Regola dei Terzi Raymasters Camera Filters articoli Altrephoto Lago di Braies X Meridiani Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nevicata del 26 febbraio 2018 Italia Vi Racconto Una Foto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Friuli Venezia Giulia XF 16mm f/2.8 R WR Fontana delle Rane Giorno della memoria NiSi 15mm f/4 ASPH Sito SLT Canon EOS 5D Mark IV GFX100S fotografiamo.net GF 20-35mm f/4 R WR EOS R6 mirrorless Palazzo Englefield EOS R7 Cambiamento Climatico RF 35mm f/1 Composizione X-T5 Natale 1 Bridge Monti Marsicani Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R8 Instax bridge Olympus Panning Eos M50 Mark II Palmarola Manfrotto Tevere sviluppo RAW Autofocus Calendario Z5 Alberto Ghizzi Panizza Z 16-50mm f/3.5-6.3VR sviluppo Pro3 Mostra Al3Photo Mirrorless Sera Scozia Piazza di Spagna Bagaglio a mano Roberto Giacobbo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Officine Fotografiche Canon vs Nikon Fotografia Notturna NiSi filters XF 150-600mm f/5 Appennini 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Michelangelo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 90D Dopo Alpha 1 Ecologia Città del Vaticano tecnica #marmolada Sigma Editoriale Praga Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtro Polarizzatore gratis Casso Belluno X-E4 G80 Un mondo che non esiste più Chiessi Social Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Neve Natura Z 6II 6 W-Dreamer Rettilineare GFX50s GFX100 II Fotografia Capraia Mare Nikon Wildlife Monte Penna Test Canon EOS 6D Mark II Cow Fotografare Leica Fotografia all’infrarosso Isola d’Elba Naf Lumix S5 Intervista Workshop di Composizione Fotografica Mostre Smartphone GFX50R FF II 9mm f/5 T4 reflex 6-8 R LM OIS WR Fondazione Don Luigi di Liegro Isola di Smeraldo Manfrotto OffRoad 30L Cupola di San Pietro Wild Atlantic Way La solarizzazione om Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isole Pontine Sotto il cielo di Roma EOS R3 Zoom Luana Rigolli Camera Raw S1R Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS lago di Scanno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Longanesi Panasonic Lumix GX800 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare Guida Mercato Montagne di Luce
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu