09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Large Format National Geographic fotografo mix gratis Frecce Tricolori Tevere X-H2s Panasonic Lumix GX800 Irlanda S1R Photoshop Postcart Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-T30 III Mostre Pubblicazioni #marmolada Facebook seleziona cielo Diga del Vajont X100V Auguri 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Quartiere Coppedè Uscita Cow Fotografia Monte Penna EOS R5 Roma: Incanto e Magia Foro Romano gallerie tecnica GFX50S Fotografia naturalistica La solarizzazione Fotografia all’infrarosso Tamron Nikkor Filtri Fotografici GF 45mm f/2.8 R WR Guida Mercato Interivsta EOS R GFX100 sviluppo RAW Workshop di Composizione Fotografica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Formato RAW Wildlife Canon EOS M6 312T Castel Sant'Angelo Nature Mirino Corso Intermedio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Photojournal.it Fotografia Panoramica Eos M6 Mark II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Vi Racconto Una Foto Sera consapevolezza Alba Canon EOS 77D Pixma Pro 200 EOS M50 Mark II GND32 Soft Zero Z8 Città del Vaticano Febbraio Palazzo Englefield Ambiente Instax Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Luana Rigolli Montagne di Luce David di Michelangelo Ceuta Euronews Appennino Centrale Pannelli Solari Fotofabbrica Pro3 Focus naturalista di Camera Raw Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS T3 Repubblica Ceca Sigma etica Aereo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 23mm f/1.4 R LM WR Clickalps Highlands Lumix GH6 Test Un mondo che non esiste più Intervista 1 Dublino 6 W-Dreamer Rettilineare Guida Regali di Natale Sony Alpha 7S II Foliage Parco Nazionale d’Abruzzo Smartphone Ecologia Praga X Ferrari Amatrice Fujifilm Folco Terzani Panning articoli Isola Z50 Cavalletto Panasonic Lumix GH5 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3photo Punti di vista Z fc Albero di Natale om Galleria GFX100S HDR News Natura Pentax K1 Eos M50 Mark II eur Viajes Z 28mm f/2.8 SE Marche Capraia Mare Nikon Montagna Canon EOS 800D X-E5 Harenberg Erto Fotografare smartphone mirrorless Freedom 6-8 R LM OIS WR RF 35mm f/1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM Editoriale Arcobaleno Massimiliano Carraglia blade runner Gallerie Al3Photo Abruzzo Fontana della Barcaccia EOS R10 Proiezione Alberto Ghizzi Panizza D90 Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS M5 RF 10-20mm f/4L IS STM Palmarola Compatta Isole Pontine Castello del Volterraio Rinascimento della Fotografia Full Frame Spagna Sito Nikon Ponti Raymasters Pulcinelle di mare Rocca Calascio lago di Scanno EOS R6 Michael Freeman Belluno Roberto Moiola XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Prima e Dopo X-S10 Corso Base Almanacco di Fotografare Canon PowerShot G7 X Mark III Z5 Fotografi Z 14-30mm f/4S Lo scatto a raffica della Roberto Giacobbo EOS R8 fotografiamo.net Fotografiamo.net Cantabria Fondazione di Liegro Calendario EOS R3 Lago di Pilato GFX100 II Bagaglio a mano T4 Naf Foto Raymasters Camera Filters Adobe Camera RAW D780 NAF Lumix G90 Prima X-T5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS 5D Mark IV Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pantheon reflex D850 XF 150-600mm f/5 Lazio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Bridge Autunno Lo Zoom EOS 90D Ora Blu Maserati Bianco e Nero P950 Seconda guerra mondiale sviluppo Friuli Venezia Giulia Monte Bianco Fuji FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Monte Viglio Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Cambiamento Climatico Roma I segreti delle schede di memoria Serata fotografica Fotografia Notturna EF-M 22mm f/2 STM Francesco Gola X-S20 Fondazione Don Luigi di Liegro seleziona soggetto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponte Sant’Angelo Sotto il cielo di Roma Nikon D500 Space Invaders Monte Toc G80 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX50R Regola dei Terzi Toscana Wild Atlantic Way 2018 Lago di Braies Cupola di San Pietro Cabo Mayor Reflex Libri Trieste Isola d’Elba Scotland Ponza Galleria Moderni Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponte Sisto Tempo di Scatto Articoli Gatto Raymaster Panasonic Camoscio Appenninico fotografico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Dopo EOS R7 Gianni Riotta Ocolus Valle del Treja Filtro Polarizzatore Longanesi Campidoglio Chiessi Lo sfocato Olympus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Longarone Filtri L'occhio del Fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Natale EOS 1DX Mark III Olympus Pen E-PL8 Firenze Parco Nazionale dei Monti Sibillini FF II 9mm f/5 XF 16mm f/2.8 R WR Alla Luna Fotografare il cielo notturno X-E4 Terremoto Foreste Casentinesi Orso Isole Ponziane Scozia Angelo Paionni Corso Fotografico RF 24-105mm f/4 L IS USM Meridiani Montagne Leica Italia Appennini Mirrorless Laowa Gianni Berengo Gardin Lumix FZ1000 II Upter Nikkor Z 24-70mm f/4 S Logos Manfrotto Tiziano Terzani NiSi Holder V6 Trastevere Puffin EOS R1 Piazza di Spagna Vajont Edimburgo EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot SX730 HS Workshop Stacking Nick Ut Vieri Bottazzini Steve McCurry Casso Medio Formato Autofocus Rupicapra ornata EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix GX880 Fontana delle Rane XF 50mm f/1 R WR e Sony Chiaia di Luna Cascate di Monte Gelato Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G #dolomiti GFX50S II Officine Fotografiche Fujifilm FinePix X100F Lunga esposizione Articolo Aggiornamento Z9 fotografia Altrephoto Composizione GF 20-35mm f/4 R WR olympus Flickr Panasonic Lumix FZ2000 L'isola degli Arrusi Andrea Jemolo Lazio e Molise Fragments of Scotland Santuario della Verna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Macro Risiera di San Sabba Pentax Lightroom Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Monti Marsicani Stock Canon EOS 6D Mark II IR Daniele Nardi G 25mm f/1.7 Asph. Manfrotto OffRoad 30L Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix S5 Giorno della memoria Ponte Sant'Angelo Social bridge APS-C Notte Letizia Battaglia A99 II A7R IV Fujinon Light Painting Meridiani Sirente Velino Michelangelo Zoom GFX50s Lumix Neve Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mondadori Matera Biblioteca Aldo Fabrizi Corriere Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tiberina NiSi filters Gennaio Basilicata Z 6II Canon vs Nikon 8 Macro IS STM Giustizia Lago di Scanno Lu Lumix TZ90 Parco Nazionale d'Abruzzo Lo scatto remoto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola di Smeraldo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Geotag Alta Risoluzione EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Isola Tiberina Mostra Diaframma Papa Francesco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Alpha 1 Panasonic Lumix FZ82 Powershot SX740 HS SLT
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu