09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
naturalista Giustizia Lumix GX880 Repubblica Ceca Harenberg Freedom Dublino Adobe Camera RAW Cabo Mayor Dopo Ponte Sant’Angelo Casso Meridiani FF II 9mm f/5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Alpha 1 Aereo Isola di Smeraldo GFX50S II HDR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Monte Toc Corso Fotografico Tevere Alla Luna Large Format Gianni Riotta EOS M5 Gianni Berengo Gardin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Tiberina Raymasters Wildlife Pulcinelle di mare mirrorless mix Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Intervista Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. sviluppo reflex sviluppo RAW Fotografiamo.net Rinascimento della Fotografia Raymasters Camera Filters Lago di Braies Euronews Cow Appennini Palmarola GFX50s XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 1 Letizia Battaglia Papa Francesco Z8 Italia Fotografare Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Al3photo Arcobaleno Roberto Giacobbo Lumix om GND32 Soft Zero Roma - Dal Tramonto All'Alba NiSi Holder V6 David di Michelangelo EOS R Pentax K1 Roma Uscita Fuji Panasonic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini tecnica Fujifilm X-E5 Bianco e Nero Libri 312T EOS R8 Ambiente Monte Penna Ceuta Diaframma GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Galleria Friuli Venezia Giulia Logos Postcart Prima Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Nazionale d'Abruzzo Editoriale Giorno della memoria Fondazione di Liegro Ora Blu Panasonic Lumix FZ2000 Belluno Neve Isola Eos M50 Mark II Panning Powershot SX740 HS Sony Alpha 7S II Monte Viglio Toscana X100V Biblioteca Aldo Fabrizi Palazzo Englefield Bagaglio a mano Foreste Casentinesi Tempo di Scatto Lumix GH6 Lumix FZ1000 II Maserati RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix GX800 Raymaster Camoscio Appenninico Articoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Natale Focus Castel Sant'Angelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS 5D Mark IV Canon X Canon EOS 77D Capraia Mare Nikon Z50 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Piazza di Spagna Stock Punti di vista Vieri Bottazzini Mostre Canon EOS 800D Fotografia Spagna GFX50S Valle del Treja bridge Appennino Centrale Amatrice Lightroom X-S20 Z5 Galleria Moderni Fotografare il cielo notturno Vajont Alberto Ghizzi Panizza Lago di Scanno Foto Highlands Vi Racconto Una Foto NiSi 15mm f/4 ASPH Puffin Sito Canon EOS M6 Massimiliano Carraglia Al3Photo RAW Monte Bianco GFX100 II Fondazione Don Luigi di Liegro Filtri Fotografici Nikon Wild Atlantic Way Upter Orso Lumix TZ90 Canon EOS 6D Mark II Andrea Jemolo Montagne di Luce Tamron Risiera di San Sabba Canon EF 35mm f/1.4L II USM S1R Irlanda EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Photojournal.it Lo sfocato lago di Scanno Cavalletto Chiaia di Luna Praga Nikkor Z 24-70mm f/4 S Manfrotto etica Campidoglio Proiezione Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Erto Longanesi Composizione fotografico Castello del Volterraio Cascate di Monte Gelato EOS R1 EOS R6 Cupola di San Pietro Corso Intermedio XF 16mm f/2.8 R WR Febbraio Formato RAW 6 W-Dreamer Rettilineare A99 II Light Painting XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foro Romano Diga del Vajont X-E4 A7R IV smartphone Geotag Gallerie Articolo Autunno Canon PowerShot SX730 HS articoli T4 Prima e Dopo Z 6II eur Longarone Abruzzo Pro3 Lazio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Corso Base Roberto Moiola 8 Macro IS STM Reflex Workshop di Composizione Fotografica L'isola degli Arrusi Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotofabbrica Fotografia all’infrarosso Z9 EOS R7 Ecologia Officine Fotografiche consapevolezza Pentax Nikkor G 25mm f/1.7 Asph. Lo scatto remoto Rupicapra ornata Full Frame Zoom Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografiamo.net La solarizzazione Guida Mercato EOS 1DX Mark III Bridge Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pubblicazioni olympus Fragments of Scotland XF 150-600mm f/5 Sirente Velino Angelo Paionni Meridiani Montagne Parco Nazionale d’Abruzzo Alba Leica Steve McCurry EOS M50 Mark II Filtro Polarizzatore Quartiere Coppedè RF 35mm f/1 Isola d’Elba Foliage GFX50R Città del Vaticano Scotland RF 24-105mm f/4 L IS USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Almanacco di Fotografare Cambiamento Climatico G80 Fotografi Monti Marsicani Ponti Lumix S5 Canon vs Nikon Medio Formato Nature Fontana della Barcaccia seleziona soggetto Terremoto Photoshop EOS 90D D850 Sera Fujinon Sotto il cielo di Roma Gennaio Edimburgo Interivsta Auguri gratis Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 22mm f/2 STM National Geographic Roma: Incanto e Magia Gatto Guida Regali di Natale FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikon D500 Montagna NAF Natura Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lunga esposizione P950 Nevicata del 26 febbraio 2018 GF 20-35mm f/4 R WR Ferrari Basilicata Manfrotto OffRoad 30L NiSi filters Santuario della Verna Stacking Michael Freeman EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sisto D780 SLT Viajes XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Calendario EOS R10 Cantabria Workshop Z 28mm f/2.8 SE Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Macro X-T5 X-H2s Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia naturalistica Fujifilm FinePix X100F Pantheon Folco Terzani Z 14-30mm f/4S 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rocca Calascio 6-8 R LM OIS WR XF 50mm f/1 R WR Smartphone Ponza blade runner Daniele Nardi Mirrorless Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R3 Test EOS R5 Altrephoto Pannelli Solari Isole Ponziane Filtri Francesco Gola Naf Serata fotografica Facebook Fontana delle Rane I segreti delle schede di memoria Tiziano Terzani Panasonic Lumix GH5 Flickr IR GF 45mm f/2.8 R WR Seconda guerra mondiale Clickalps Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponte Sant'Angelo seleziona cielo Mostra Lu X-S10 e Camera Raw EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M6 Mark II Isole Pontine Firenze Frecce Tricolori T3 di APS-C Lazio e Molise GFX100S Fotografia Notturna Michelangelo News Laowa della gallerie D90 Space Invaders Fotografia di Paesaggio Scozia Panasonic Lumix FZ82 Mirino fotografia Social Trastevere Canon PowerShot G7 X Mark III Compatta Lago di Pilato GFX100 Notte #dolomiti Lumix G90 Lo scatto a raffica Un mondo che non esiste più Autofocus fotografo Marche Albero di Natale Corriere Olympus Z fc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Chiessi Trieste Lo Zoom Parco Nazionale dei Monti Sibillini #marmolada Regola dei Terzi Ocolus Luana Rigolli Sigma Roma - Dal Tramonto all'Alba Instax X-T30 III Pixma Pro 200 2018 L'occhio del Fotografo Olympus Pen E-PL8 Aggiornamento Matera Nick Ut Alta Risoluzione Isola Tiberina Mondadori Fotografia Panoramica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu