09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS 5D Mark IV Sera Roberto Moiola Olympus Erto Steve McCurry Gallerie Nature Upter Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia all’infrarosso Campidoglio Z8 Un mondo che non esiste più RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Arcobaleno X-E5 Lago di Scanno Panasonic Lumix GH5 Punti di vista Basilicata Stacking Mirrorless gratis GF 45mm f/2.8 R WR 1 EOS M5 Freedom X-S10 Corriere Ora Blu Eos M6 Mark II APS-C Natale Luana Rigolli XF 150-600mm f/5 Focus Geotag 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Full Frame RAW Ecologia Lumix S5 GFX100S Fotografia EF-M 22mm f/2 STM Filtro Polarizzatore Folco Terzani #marmolada XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Reflex Diga del Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Firenze mirrorless EOS 90D seleziona soggetto Nevicata del 26 febbraio 2018 Cupola di San Pietro Città del Vaticano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Santuario della Verna Fontana delle Rane Canon EOS M6 Lago di Pilato Vajont Canon EOS 6D Mark II Autofocus Calendario Clickalps Tevere Smartphone Appennini Articoli Roma Camera Raw Alba Trastevere Lightroom XF 50mm f/1 R WR News Interivsta Al3photo Manfrotto Fotografia naturalistica Serata fotografica Fuji Longanesi Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Chiessi NAF Vi Racconto Una Foto Alpha 1 Bianco e Nero 312T Parco Nazionale d’Abruzzo Canon PowerShot SX730 HS Mostra Foto Canon EOS 77D Ponte Sant’Angelo Andrea Jemolo Valle del Treja Orso Roma - Dal Tramonto All'Alba Gianni Berengo Gardin Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sigma Leica Italia GFX50S Panasonic bridge Castello del Volterraio lago di Scanno Intervista Foro Romano di Harenberg Naf Highlands om Panning EF 85mm f/1.4L IS USM Ponza X-T5 #dolomiti Fondazione di Liegro Pentax Gatto T3 blade runner Roberto Giacobbo Natura smartphone Postcart La solarizzazione 8 Macro IS STM GFX100 Trieste Articolo EOS R Powershot SX740 HS Quartiere Coppedè D780 Fontana della Barcaccia Viajes Tiberina Lumix GH6 S1R GFX50S II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GF 20-35mm f/4 R WR Cantabria naturalista Ponte Sant'Angelo Friuli Venezia Giulia Fondazione Don Luigi di Liegro Gennaio Uscita Composizione Z 28mm f/2.8 SE Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Edimburgo Eos M50 Mark II Photojournal.it Angelo Paionni Space Invaders e GFX50s Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fragments of Scotland Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola XF 16mm f/2.8 R WR X-S20 Lumix GX880 D850 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix Canon vs Nikon Ocolus Maserati RF 35mm f/1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Penna Palmarola sviluppo RAW A7R IV consapevolezza Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Roma - Dal Tramonto all'Alba Isole Pontine XF 23mm f/1.4 R LM WR Stock Capraia Mare Nikon Filtri Fotografici Z5 Sotto il cielo di Roma Pro3 Terremoto Ferrari Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 14-30mm f/4S Pantheon EOS R3 Cascate di Monte Gelato T4 Fotografia Panoramica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Abruzzo A99 II Dublino Roma: Incanto e Magia L'occhio del Fotografo Formato RAW Prima e Dopo Neve FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix FZ82 EOS R10 Raymasters Compatta Wildlife Michelangelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR fotografia Guida Mercato GFX50R Sony Alpha 7S II Lu Daniele Nardi Febbraio NiSi filters articoli Francesco Gola Test Light Painting Dopo Giustizia 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix FZ2000 fotografico Raymaster Nikon Rinascimento della Fotografia Adobe Camera RAW Z9 Lunga esposizione EOS M50 Mark II Euronews EOS R1 Fotografare Toscana fotografiamo.net G 25mm f/1.7 Asph. RF 24-105mm f/4 L IS USM Cow Rocca Calascio Ponti Monti Marsicani Pulcinelle di mare Aggiornamento Aereo Alberto Ghizzi Panizza X-E4 Giorno della memoria IR fotografo Monte Bianco Meridiani Montagne Lo scatto a raffica Z 6II Scotland Al3Photo Lazio e Molise Montagna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sirente Velino Fotofabbrica Lo sfocato National Geographic 2018 Z fc Sito Fotografia Notturna X Corso Fotografico eur Altrephoto Lumix FZ1000 II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R7 NiSi Holder V6 GFX100 II EOS 1DX Mark III Large Format Cavalletto etica Mostre Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Guida Regali di Natale Laowa Mirino Wild Atlantic Way Lo scatto remoto della Zoom Rupicapra ornata Alla Luna Isole Ponziane Lago di Braies L'isola degli Arrusi Appennino Centrale Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-H2s Fujifilm Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. reflex Tiziano Terzani Prima Piazza di Spagna Editoriale Gianni Riotta gallerie Puffin Workshop Nikkor Almanacco di Fotografare Camoscio Appenninico Pixma Pro 200 Bagaglio a mano Seconda guerra mondiale tecnica Fotografi Pannelli Solari X-T30 III Social sviluppo Spagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 800D Fotografiamo.net Foliage Libri Flickr I segreti delle schede di memoria David di Michelangelo Meridiani Tempo di Scatto Lumix G90 Pentax K1 Raymasters Camera Filters Fujifilm FinePix X100F Palazzo Englefield mix Auguri Medio Formato Cabo Mayor Pubblicazioni Ceuta Galleria Moderni Chiaia di Luna Lazio Nick Ut Bridge Corso Intermedio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X100V Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R8 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GND32 Soft Zero Castel Sant'Angelo Workshop di Composizione Fotografica Filtri NiSi 15mm f/4 ASPH Monte Viglio FF II 9mm f/5 Foreste Casentinesi Diaframma Letizia Battaglia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola Tiberina Marche Fotografia di Paesaggio Manfrotto OffRoad 30L Photoshop Belluno Ponte Sisto Facebook Z50 Parco Nazionale d'Abruzzo Tamron Isola di Smeraldo Montagne di Luce Ambiente Isola d’Elba Panasonic Lumix GX800 Galleria SLT Matera Amatrice Officine Fotografiche Instax Lo Zoom Autunno Lumix TZ90 Monte Toc Papa Francesco Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corso Base Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Logos EOS R5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Repubblica Ceca Sony Praga Massimiliano Carraglia Michael Freeman G80 Proiezione Notte Fujinon Macro Olympus Pen E-PL8 Frecce Tricolori Nikon D500 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS RF 28-70mm f/2L USM seleziona cielo Irlanda Longarone 6-8 R LM OIS WR Cambiamento Climatico Risiera di San Sabba HDR Regola dei Terzi Vieri Bottazzini P950 Fotografare il cielo notturno olympus EOS R6 Casso Mondadori Albero di Natale Scozia Canon PowerShot G7 X Mark III Alta Risoluzione RF 10-20mm f/4L IS STM Canon D90
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu