09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R Nature Spagna X-T5 Fontana delle Rane Cavalletto Raymaster Erto Large Format RF 24-105mm f/4 L IS USM Prima e Dopo Panning Lumix mix Fuji EOS R3 Fontana della Barcaccia Lo scatto a raffica Clickalps XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Photojournal.it Eos M6 Mark II Fotografare Cascate di Monte Gelato Parco Nazionale dei Monti Sibillini Composizione Medio Formato Castello del Volterraio Z 14-30mm f/4S Trieste Monti Marsicani gratis Roma - Dal Tramonto all'Alba Fragments of Scotland Meridiani eur Arcobaleno Irlanda Logos Seconda guerra mondiale Rupicapra ornata EOS 90D A7R IV Mostre lago di Scanno Foliage Corso Intermedio EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS M5 Giorno della memoria Fujifilm Pannelli Solari GF 20-35mm f/4 R WR GFX50S II Autofocus Scotland Chiaia di Luna Focus 1 National Geographic Laowa etica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR bridge Folco Terzani Ocolus Harenberg #marmolada Steve McCurry 6 W-Dreamer Rettilineare Diaframma Instax Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia SLT Sony Z fc blade runner Foreste Casentinesi Z 28mm f/2.8 SE Lu Fotografare il cielo notturno 8 Macro IS STM D780 Corriere fotografiamo.net Letizia Battaglia Basilicata Diga del Vajont Vieri Bottazzini Michael Freeman Officine Fotografiche Corso Fotografico X-T30 III X-E4 Lumix GH6 Rocca Calascio Guida Mercato Nikon D500 Fotografiamo.net Amatrice Auguri e Workshop di Composizione Fotografica Gianni Riotta sviluppo Photoshop IR Campidoglio Isole Pontine naturalista Foto Altrephoto Repubblica Ceca Canon EOS M6 Panasonic Lumix GH5 EOS R5 X Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS mirrorless Geotag X-S10 Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Viajes Ponti Lago di Scanno Libri Monte Viglio Bianco e Nero Raymasters Camera Filters Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 6II Stock Ceuta Lumix S Pro 16-35mm f/4 #dolomiti Gennaio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gianni Berengo Gardin Calendario EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon vs Nikon Dopo EOS R6 Filtro Polarizzatore Firenze Formato RAW Longanesi Canon EOS 5D Mark IV Facebook Lo Zoom Santuario della Verna Massimiliano Carraglia EOS R7 Sirente Velino EOS M50 Mark II Z5 Zoom Fondazione di Liegro Reflex Panasonic Lumix GX800 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS 800D Panasonic Ecologia GFX100S Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografia di Paesaggio Filtri Fotografici 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Angelo Paionni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cupola di San Pietro X100V Ponte Sisto Social GND32 Soft Zero Abruzzo Sera Isola d’Elba G80 Roma - Dal Tramonto All'Alba Pentax Isola Tiberina fotografia Città del Vaticano Foro Romano S1R Articoli Bagaglio a mano Casso Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mostra Nick Ut Roma Wildlife Canon EOS 6D Mark II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EOS R8 Pantheon Daniele Nardi Appennini Lago di Braies X-E5 Canon PowerShot SX730 HS Camera Raw HDR Fotografi Autunno NiSi filters Adobe Camera RAW sviluppo RAW della olympus Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Serata fotografica 2018 P950 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50s GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Vajont Lo scatto remoto Tiziano Terzani Z8 Quartiere Coppedè Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Belluno FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Frecce Tricolori Canon EOS 77D Tiberina GFX100 II Lo sfocato Z9 Gallerie Toscana Maserati Natura Fotografia naturalistica Cabo Mayor Gatto Prima Francesco Gola Compatta Uscita GFX50R Bridge L'isola degli Arrusi I segreti delle schede di memoria Notte fotografico Pro3 News X-S20 Al3photo RF 10-20mm f/4L IS STM Camoscio Appenninico Fotofabbrica Lumix TZ90 Roberto Moiola Macro seleziona cielo Luana Rigolli Light Painting Aereo fotografo Isola di Smeraldo Cow GFX50S Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sotto il cielo di Roma Isole Ponziane Monte Toc seleziona soggetto Fondazione Don Luigi di Liegro Test Ponza Euronews Rinascimento della Fotografia Sito Pulcinelle di mare Mirrorless RF 35mm f/1 Ambiente Sony Alpha 7S II Monte Bianco FF II 9mm f/5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM NiSi Holder V6 Eos M50 Mark II Meridiani Montagne Mondadori Lumix FZ1000 II EOS 1DX Mark III Almanacco di Fotografare Lazio e Molise Alta Risoluzione Alla Luna Andrea Jemolo Papa Francesco T4 Galleria Moderni Tamron Olympus APS-C EF-M 22mm f/2 STM Marche Fujinon Friuli Venezia Giulia Powershot SX740 HS Montagne di Luce Lumix S5 Fotografia Notturna Edimburgo Ponte Sant’Angelo Pubblicazioni Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ferrari Nikon Guida Regali di Natale Canon reflex Ora Blu Pixma Pro 200 Lunga esposizione Corso Base XF 50mm f/1 R WR Longarone smartphone Alpha 1 Proiezione T3 Capraia Mare Nikon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Appennino Centrale NAF Fotografia all’infrarosso Orso Canon PowerShot G7 X Mark III Alba gallerie Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Al3Photo Nikkor Palmarola Scozia Giustizia Montagna David di Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 150-600mm f/5 RAW XF 16mm f/2.8 R WR Olympus Pen E-PL8 Manfrotto X-H2s Pentax K1 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Monte Penna EOS R1 Galleria Panasonic Lumix FZ82 Full Frame Editoriale Intervista GFX100 A99 II Naf Matera Michelangelo di 312T Regola dei Terzi Roma: Incanto e Magia Punti di vista Tevere Flickr Vi Racconto Una Foto Isola L'occhio del Fotografo Neve Palazzo Englefield Interivsta Castel Sant'Angelo Workshop Articolo Albero di Natale Trastevere GF 45mm f/2.8 R WR Z50 Parco Nazionale d’Abruzzo om Cantabria 6-8 R LM OIS WR Raymasters Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ponte Sant'Angelo Upter Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Smartphone EF 85mm f/1.4L IS USM Risiera di San Sabba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nevicata del 26 febbraio 2018 Sigma Alberto Ghizzi Panizza Un mondo che non esiste più XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cambiamento Climatico XF 23mm f/1.4 R LM WR La solarizzazione Space Invaders Manfrotto OffRoad 30L Febbraio tecnica Terremoto Mirino D850 Fotografia Panoramica Puffin Panasonic Lumix FZ2000 D90 Lago di Pilato Filtri Wild Atlantic Way EOS R10 Piazza di Spagna Praga Freedom Lazio Postcart Highlands NiSi 15mm f/4 ASPH Natale Lumix GX880 Roberto Giacobbo G 25mm f/1.7 Asph. articoli Leica Fujifilm FinePix X100F Stacking RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix G90 Valle del Treja Italia Tempo di Scatto consapevolezza Dublino Chiessi Aggiornamento Lightroom Fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu