09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mondadori Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. #marmolada Monte Viglio fotografico Sony Sito Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Capraia Mare Nikon Foreste Casentinesi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Olympus Pen E-PL8 Arcobaleno Corriere Ambiente Pantheon Puffin EOS R10 Intervista Isola d’Elba EF-M 22mm f/2 STM Cascate di Monte Gelato GF 45mm f/2.8 R WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Vi Racconto Una Foto Pulcinelle di mare Proiezione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Facebook RAW Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX P950 XF 150-600mm f/5 Filtro Polarizzatore EOS R3 Workshop di Composizione Fotografica Nevicata del 26 febbraio 2018 Photojournal.it Nikon D500 Papa Francesco Photoshop Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR National Geographic X-T5 Z fc Euronews Bridge Febbraio Manfrotto OffRoad 30L Cabo Mayor Fotografi Camoscio Appenninico Laowa Terremoto Mostre Letizia Battaglia Casso GFX50S Natale Punti di vista consapevolezza Editoriale Lo scatto remoto Francesco Gola om Panasonic Lumix GX800 Corso Base Isola di Smeraldo Mostra Palazzo Englefield eur sviluppo Full Frame Lunga esposizione Ponte Sant’Angelo lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Luana Rigolli A99 II Mirrorless Z8 Auguri Clickalps Sirente Velino XF 23mm f/1.4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Uscita Frecce Tricolori Foliage Campidoglio Nikon Risiera di San Sabba Camera Raw Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon Fotografia fotografia Amatrice XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Light Painting Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus David di Michelangelo Lu Biblioteca Aldo Fabrizi Repubblica Ceca Upter Z9 Vajont Powershot SX740 HS SLT 6 W-Dreamer Rettilineare gallerie Space Invaders GFX50R Fontana della Barcaccia Spagna Lightroom Z 6II EOS M5 Belluno RF 35mm f/1 #dolomiti Fotografia di Paesaggio Articoli Monte Bianco Lo sfocato Serata fotografica Nick Ut Diga del Vajont Bianco e Nero Corso Fotografico S1R D780 Giorno della memoria Erto Folco Terzani Medio Formato Parco Nazionale dei Monti Sibillini Marche 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gallerie Pannelli Solari Tevere Workshop Z 28mm f/2.8 SE Guida Mercato Longarone Appennino Centrale Michael Freeman 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Large Format Isola Tiberina Monti Marsicani XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix S5 312T Roma: Incanto e Magia APS-C Scotland X-T30 III FF II 9mm f/5 Social Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pentax Fujinon Vieri Bottazzini Albero di Natale Macro X100V Cavalletto Lumix GH6 EOS R5 Wild Atlantic Way Harenberg Maserati Fuji Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Highlands Monte Penna Alba Aereo Prima Dublino Raymasters Lazio gratis Viajes Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Abruzzo Friuli Venezia Giulia EOS R6 Parco Nazionale d'Abruzzo Focus Fotografare sviluppo RAW Steve McCurry Lumix TZ90 Appennini Raymaster Cow Naf I segreti delle schede di memoria Alpha 1 Isole Ponziane Z 14-30mm f/4S Canon EOS 5D Mark IV Fotofabbrica Galleria Moderni Scozia fotografiamo.net Raymasters Camera Filters Manfrotto Pixma Pro 200 Trastevere Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Guida Regali di Natale G 25mm f/1.7 Asph. Lumix Fotografia Panoramica Stacking Toscana fotografo Corso Intermedio Tiberina EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M50 Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sony Alpha 7S II articoli Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Italia Test Angelo Paionni Montagna Roberto Giacobbo A7R IV G80 X-S20 Alta Risoluzione Trieste Neve Giustizia Autunno Cambiamento Climatico Nature 8 Macro IS STM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Valle del Treja Roma - Dal Tramonto all'Alba Lo Zoom D90 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia naturalistica Canon EOS M6 GFX50S II Eos M50 Mark II Lago di Scanno Gianni Riotta Panasonic Lumix GH5 NiSi 15mm f/4 ASPH di Castel Sant'Angelo Alberto Ghizzi Panizza Pubblicazioni Isole Pontine Piazza di Spagna Fotografare il cielo notturno seleziona cielo Regola dei Terzi EF 85mm f/1.4L IS USM Nikkor Fondazione Don Luigi di Liegro GF 20-35mm f/4 R WR Lumix FZ1000 II Ecologia IR Z50 EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon vs Nikon Montagne di Luce Bagaglio a mano e Lumix G90 mirrorless Postcart Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Edimburgo Formato RAW Pentax K1 Panasonic Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS 1DX Mark III Stock Roma Freedom Instax Praga Sigma Libri Irlanda Geotag L'occhio del Fotografo Firenze Isola HDR reflex Tiziano Terzani Andrea Jemolo 1 Prima e Dopo Ferrari Pro3 Cupola di San Pietro GFX100 blade runner Articolo Ponti GFX100 II Altrephoto Sotto il cielo di Roma Dopo Longanesi Officine Fotografiche Notte T3 Ponza EOS R7 Lumix S Pro 16-35mm f/4 L'isola degli Arrusi Castello del Volterraio Ponte Sisto Reflex Quartiere Coppedè Un mondo che non esiste più Roberto Moiola Al3photo Lazio e Molise olympus Seconda guerra mondiale mix Adobe Camera RAW X-H2s Calendario Zoom Meridiani Montagne Parco Nazionale d’Abruzzo NiSi Holder V6 etica Diaframma Natura XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Al3Photo Santuario della Verna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ceuta Palmarola Foro Romano Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gatto Fotografia Notturna Rinascimento della Fotografia seleziona soggetto Z5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Smartphone Wildlife Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro X-E5 Fotografia all’infrarosso EOS 90D News RF 10-20mm f/4L IS STM Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix FZ2000 Massimiliano Carraglia GFX50s Chiaia di Luna della Leica Canon EOS 800D Filtri Fotografici Eos M6 Mark II Rocca Calascio tecnica Flickr Chiessi Mirino Fragments of Scotland La solarizzazione Aggiornamento Interivsta EOS R8 Ponte Sant'Angelo Gennaio Canon PowerShot SX730 HS 2018 Almanacco di Fotografare NAF Lago di Pilato Filtri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 16mm f/2.8 R WR Logos Sera Matera EOS R Città del Vaticano Michelangelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm FinePix X100F Fujifilm Monte Toc NiSi filters Fondazione di Liegro Canon PowerShot G7 X Mark III Ocolus Fotografiamo.net EOS R1 Rupicapra ornata X naturalista Meridiani Tamron Lago di Braies Lumix GX880 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM bridge Ora Blu GFX100S D850 Canon EOS 6D Mark II X-S10 Alla Luna Composizione Roma - Dal Tramonto All'Alba X-E4 Cantabria Canon EOS 77D T4 Foto Panasonic Lumix FZ82 Orso Lo scatto a raffica Panning Autofocus Fontana delle Rane Compatta Daniele Nardi GND32 Soft Zero Tempo di Scatto smartphone Basilicata 6-8 R LM OIS WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu