09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia naturalistica Z9 XF 150-600mm f/5 Lago di Scanno Nature Lumix FZ1000 II Canon EOS 77D Sigma Biblioteca Aldo Fabrizi Irlanda Roberto Moiola Longarone Diga del Vajont Prima Uscita Lo scatto remoto 6-8 R LM OIS WR Z8 Bagaglio a mano Papa Francesco Corriere Tempo di Scatto Highlands Instax La solarizzazione Olympus Puffin Michael Freeman Canon EOS 800D Canon EOS 5D Mark IV GFX100 Auguri Natale Andrea Jemolo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli X-E5 Frecce Tricolori Alba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Viglio Roma - Dal Tramonto all'Alba Test RAW Erto Clickalps HDR Rinascimento della Fotografia Flickr Lazio EOS RF 28-70mm f/2L USM Light Painting Seconda guerra mondiale Large Format Foto gratis EOS R8 Bridge Z fc Ocolus Autofocus Fontana delle Rane X Lumix G90 Lumix GH6 Gennaio mix Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nick Ut Canon EF 35mm f/1.4L II USM L'isola degli Arrusi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ponte Sant’Angelo #marmolada Manfrotto OffRoad 30L XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS R1 Monte Bianco Italia EOS 90D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Notte Città del Vaticano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Firenze A99 II Reflex Raymasters Camera Filters Marche Palazzo Englefield Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vi Racconto Una Foto EOS 1DX Mark III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX tecnica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Editoriale Full Frame RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50S Giorno della memoria Luana Rigolli Fragments of Scotland blade runner Freedom Michelangelo Tiberina X-E4 Foreste Casentinesi Lightroom Corso Base Parco Nazionale dei Monti Sibillini bridge Galleria Moderni Photoshop Naf Powershot SX740 HS Appennino Centrale FF II 9mm f/5 G 25mm f/1.7 Asph. Ponte Sant'Angelo Tiziano Terzani Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z50 Nikon Wildlife Pixma Pro 200 Fujifilm NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia di Paesaggio Ambiente Regola dei Terzi Z5 Albero di Natale XF 23mm f/1.4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon vs Nikon Trieste Camera Raw Mirrorless Isola di Smeraldo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z 14-30mm f/4S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Upter Zoom Gianni Riotta A7R IV fotografia Formato RAW Lumix GX880 GFX50S II Valle del Treja GFX100S Orso Febbraio Guida Mercato Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Cow X-S20 Sirente Velino Longanesi Lumix Logos eur Raymaster Fujifilm FinePix X100F XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Raymasters Bianco e Nero Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lunga esposizione Alla Luna Harenberg X-S10 Belluno Piazza di Spagna NAF Corso Intermedio RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografia all’infrarosso Lo scatto a raffica Sera Fontana della Barcaccia Social Fotografia Notturna Terremoto D90 Fujinon Lo sfocato Dublino Tevere Cascate di Monte Gelato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Stacking Officine Fotografiche X-H2s L'occhio del Fotografo Adobe Camera RAW RF 10-20mm f/4L IS STM Workshop Ecologia S1R Alberto Ghizzi Panizza Eos M50 Mark II Angelo Paionni smartphone Ponti GF 45mm f/2.8 R WR GF 20-35mm f/4 R WR Medio Formato Mostre GFX50s Interivsta Canon PowerShot G7 X Mark III Pantheon EOS R7 Maserati Campidoglio Scozia SLT Lu Mondadori Calendario Giustizia Natura GFX100 II Z 28mm f/2.8 SE Photojournal.it Roma EOS R6 Castel Sant'Angelo Montagne di Luce Corso Fotografico Isola di Leica Articolo T4 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ferrari Roberto Giacobbo Castello del Volterraio Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix GX800 Sony Camoscio Appenninico 2018 T3 Ponte Sisto Santuario della Verna Tamron Filtri Fotografici Lumix TZ90 Parco Nazionale d'Abruzzo Daniele Nardi X-T5 sviluppo RAW X-T30 III Nikon D500 Scotland Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Olympus Pen E-PL8 Arcobaleno Parco Nazionale d’Abruzzo #dolomiti Repubblica Ceca NiSi filters Alta Risoluzione Gianni Berengo Gardin e Risiera di San Sabba Capraia Mare Nikon APS-C Trastevere EOS M50 Mark II gallerie G80 Foro Romano Montagna National Geographic Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cabo Mayor Fotografiamo.net Casso RF 35mm f/1 Vajont Dopo 8 Macro IS STM Panning Wild Atlantic Way Filtro Polarizzatore News Workshop di Composizione Fotografica Composizione Sito Autunno Isole Pontine GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ2000 Fuji Pannelli Solari Intervista Vieri Bottazzini Ceuta Aereo Foliage Compatta Punti di vista etica Altrephoto olympus seleziona soggetto Al3Photo Meridiani Proiezione naturalista Stock Lo Zoom Toscana EOS R XF 16mm f/2.8 R WR consapevolezza Articoli Isola d’Elba Cavalletto P950 Rocca Calascio Laowa Folco Terzani fotografiamo.net IR Edimburgo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola Tiberina articoli Canon Lazio e Molise Amatrice Monte Toc X100V Pro3 Praga EOS R3 Fotofabbrica della Isole Ponziane Cantabria mirrorless Mirino Nikkor XF 50mm f/1 R WR Ora Blu Diaframma Monti Marsicani Fotografia Neve NiSi Holder V6 Friuli Venezia Giulia Z 6II reflex Fondazione Don Luigi di Liegro 1 GND32 Soft Zero Focus Pulcinelle di mare D850 Mostra Smartphone Pentax Facebook Lumix S5 om Fondazione di Liegro Sony Alpha 7S II Matera Alpha 1 Chiessi lago di Scanno EF-M 22mm f/2 STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Viajes EOS R10 Manfrotto Massimiliano Carraglia Aggiornamento 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Al3photo 312T Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma: Incanto e Magia sviluppo Canon EOS M6 Spagna Gatto Postcart Un mondo che non esiste più Geotag Pubblicazioni Filtri Lago di Braies 6 W-Dreamer Rettilineare Cambiamento Climatico 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Steve McCurry fotografico Basilicata Monte Penna Gallerie EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Palmarola Panasonic Guida Regali di Natale EF 85mm f/1.4L IS USM Euronews EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM David di Michelangelo seleziona cielo Canon EOS 6D Mark II Almanacco di Fotografare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS M5 Eos M6 Mark II D780 I segreti delle schede di memoria Macro Libri Pentax K1 Sotto il cielo di Roma Cupola di San Pietro Roma - Dal Tramonto All'Alba Abruzzo Fotografia Panoramica Quartiere Coppedè Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografo Panasonic Lumix FZ82 Fotografare Ponza GFX50R Panasonic Lumix GH5 Lago di Pilato Letizia Battaglia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Meridiani Montagne Prima e Dopo Galleria Serata fotografica Francesco Gola Appennini Fotografare il cielo notturno Space Invaders Chiaia di Luna EOS R5 Rupicapra ornata
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu