09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso Panasonic Lumix FZ2000 blade runner Formato RAW Instax Fujifilm FinePix X100F GND32 Soft Zero Scozia Basilicata Nikkor lago di Scanno Panasonic Roma - Dal Tramonto All'Alba Amatrice Logos Andrea Jemolo gratis Cascate di Monte Gelato Sony X-S10 Valle del Treja 2018 Palmarola Fotografare Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix FZ82 Lumix GH6 Castel Sant'Angelo 1 Fotografi Terremoto Foliage D850 Fragments of Scotland Corso Fotografico EOS R7 Mostre #marmolada Officine Fotografiche Light Painting Camera Raw Aereo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z9 seleziona soggetto Cabo Mayor Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Ponte Sant'Angelo EOS R6 Orso Panasonic Lumix GH5 Gatto Lumix S5 Lo Zoom Mostra Fujinon X-T5 Bagaglio a mano Giustizia Compatta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Febbraio Bianco e Nero bridge Al3Photo Natura Galleria Moderni EOS M5 Guida Mercato Pro3 Regola dei Terzi Lago di Braies X GFX50S National Geographic Scotland Palazzo Englefield Pulcinelle di mare X-E4 Postcart Natale Repubblica Ceca Viajes Stock Sera Montagne di Luce NiSi filters Canon EOS 5D Mark IV Pannelli Solari om Fotografia naturalistica Gianni Riotta Laowa Appennini Punti di vista Sony Alpha 7S II Photojournal.it Lo scatto a raffica EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R3 Smartphone Editoriale RF 35mm f/1 Panasonic Lumix GX800 Neve Leica Photoshop Irlanda Nikon Olympus Canon vs Nikon Alla Luna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Arcobaleno Italia smartphone EOS R T3 L'isola degli Arrusi Social G 25mm f/1.7 Asph. Camoscio Appenninico Canon EOS 77D Autunno Lumix FZ1000 II Stacking Sito NAF Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon PowerShot G7 X Mark III Fondazione di Liegro EOS RF 28-70mm f/2L USM Upter Mirino XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Galleria Friuli Venezia Giulia GF 45mm f/2.8 R WR EOS 90D Harenberg Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX100S Pubblicazioni Corriere Luana Rigolli S1R Lumix TZ90 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Castello del Volterraio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia etica Olympus Pen E-PL8 Isola Tiberina Z 14-30mm f/4S Guida Regali di Natale Lu Filtro Polarizzatore Libri Rocca Calascio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon GFX50R FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lago di Pilato Articolo Sigma Lumix S Pro 16-35mm f/4 Erto Autofocus Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Rinascimento della Fotografia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Flickr D780 Lumix GX880 Prima e Dopo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G reflex Meridiani fujifilm Alba X-H2s Lazio Belluno Foto Filtri Fotografare il cielo notturno Aggiornamento Macro HDR fotografia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Eos M6 Mark II Vieri Bottazzini Ponza 6-8 R LM OIS WR Angelo Paionni Manfrotto OffRoad 30L Francesco Gola Fotografia Notturna Vi Racconto Una Foto Z 6II Isola d’Elba EOS R8 Longanesi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Euronews mix olympus Abruzzo Piazza di Spagna Ora Blu Puffin Biblioteca Aldo Fabrizi mirrorless Alpha 1 Lumix Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia di Paesaggio Facebook Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Wild Atlantic Way Cambiamento Climatico Daniele Nardi GFX100 EOS R10 Gianni Berengo Gardin Mirrorless Isola Pantheon Z fc Tamron Praga Panning Gallerie Roberto Moiola Test Rupicapra ornata Large Format sviluppo RAW Filtri Fotografici Auguri GFX50S II Nick Ut Folco Terzani Montagna NiSi Holder V6 Naf Monti Marsicani Prima Vajont Parco Nazionale d’Abruzzo Canon PowerShot SX730 HS XF 23mm f/1.4 R LM WR Corso Base Letizia Battaglia Ponte Sisto Lumix G90 FF II 9mm f/5 Monte Toc Adobe Camera RAW Albero di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro XF 16mm f/2.8 R WR Canon EOS 6D Mark II RF 10-20mm f/4L IS STM Ecologia articoli Workshop Nature Diga del Vajont Reflex Roberto Giacobbo Raymasters Camera Filters XF 50mm f/1 R WR seleziona cielo Uscita Appennino Centrale Pixma Pro 200 8 Macro IS STM Steve McCurry Monte Viglio Matera Cantabria Parco Nazionale dei Monti Sibillini Calendario Cow Tempo di Scatto Ambiente Gennaio G80 Sirente Velino fotografico EOS 1DX Mark III Corso Intermedio 6 W-Dreamer Rettilineare eur gallerie Focus Fotografia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Geotag Freedom Fotografiamo.net sviluppo X-S20 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z50 Tiberina Isola di Smeraldo GFX100 II I segreti delle schede di memoria Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR consapevolezza Michael Freeman A7R IV EOS R5 Cavalletto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Proiezione Medio Formato Composizione Diaframma Lo sfocato Pentax K1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax Un mondo che non esiste più Dopo X100V fotografo Interivsta Longarone GFX50s Z5 Canon EOS 800D EF-M 22mm f/2 STM Fujifilm News Al3photo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Altrephoto RF 24-105mm f/4 L IS USM Lo scatto remoto Tevere Wildlife Articoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 150-600mm f/5 Lightroom Edimburgo RAW Dublino Foro Romano Roma: Incanto e Magia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Workshop di Composizione Fotografica Ceuta fotografiamo.net L'occhio del Fotografo Alberto Ghizzi Panizza Nikon D500 Intervista Clickalps Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. P950 Bridge Massimiliano Carraglia naturalista Highlands EOS M50 Mark II SLT T4 Frecce Tricolori Raymaster Campidoglio Raymasters Eos M50 Mark II Serata fotografica Powershot SX740 HS Fuji A99 II Zoom Meridiani Montagne e Manfrotto Mondadori della Lazio e Molise Tiziano Terzani Canon EOS M6 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM #dolomiti La solarizzazione Almanacco di Fotografare Roma tecnica Ponti XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotofabbrica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu