09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS M6 Autofocus Casso Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sirente Velino X-E5 Fotografi X Fotografia all’infrarosso XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lunga esposizione Gianni Riotta #marmolada Lo scatto a raffica National Geographic mirrorless Dopo Quartiere Coppedè Ecologia Roma Gallerie Chiaia di Luna Ponza naturalista RF 35mm f/1 EOS RF 28-70mm f/2L USM Pantheon EOS R5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix GX880 Fotografia naturalistica tecnica e Macro Natura #dolomiti 6 W-Dreamer Rettilineare X-T30 III 2018 Tamron Smartphone Palazzo Englefield Libri Lago di Pilato Sotto il cielo di Roma XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Rocca Calascio Bagaglio a mano Panasonic fotografo GFX100 II Capraia Mare Nikon Tevere Edimburgo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Isole Pontine Laowa Manfrotto OffRoad 30L 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-S10 Pixma Pro 200 Canon NiSi filters blade runner Punti di vista XF 50mm f/1 R WR Lago di Braies EOS 1DX Mark III Fotografia 312T Trastevere Ponte Sisto Orso A99 II EOS R Matera Mirrorless Leica Isola d’Elba Galleria Moderni Serata fotografica Intervista Nikkor Z 24-70mm f/4 S Articoli Camoscio Appenninico lago di Scanno Harenberg Interivsta Guida Regali di Natale Bianco e Nero Powershot SX740 HS Erto Workshop di Composizione Fotografica Lumix S5 Fotografia Panoramica Gianni Berengo Gardin Diaframma smartphone HDR Logos Foliage Meridiani Montagne Z 14-30mm f/4S Raymasters Puffin Regola dei Terzi Eos M50 Mark II Notte X-E4 Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 77D Cow Michael Freeman Palmarola Amatrice RF 24-105mm f/4 L IS USM Terremoto X-S20 Lumix Cavalletto Frecce Tricolori Ferrari Risiera di San Sabba Cambiamento Climatico EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Euronews Z9 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR reflex Corso Fotografico Aggiornamento Vi Racconto Una Foto T4 Pubblicazioni Viajes Large Format Corriere Ponte Sant’Angelo Fuji D90 Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alpha 1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z8 Firenze Basilicata X-H2s Lu Panasonic Lumix GH5 L'isola degli Arrusi Z50 Albero di Natale Seconda guerra mondiale G 25mm f/1.7 Asph. Piazza di Spagna articoli Lumix FZ1000 II Guida Mercato EOS M5 Vajont seleziona soggetto Biblioteca Aldo Fabrizi Appennini Pentax K1 Chiessi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Monte Toc Mostre Canon PowerShot G7 X Mark III Editoriale Adobe Camera RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EF 85mm f/1.4L IS USM Auguri Ocolus Dublino Isole Ponziane Belluno Lumix GH6 Steve McCurry Aereo om XF 16mm f/2.8 R WR Camera Raw della Cabo Mayor Letizia Battaglia Highlands Raymasters Camera Filters Clickalps Angelo Paionni Z5 D850 Altrephoto APS-C Arcobaleno Canon vs Nikon Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Raymaster Tempo di Scatto Valle del Treja Full Frame Officine Fotografiche Lumix TZ90 Filtri Fotografici Upter Fotografare Compatta S1R Panasonic Lumix FZ82 Longarone Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli eur Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco La solarizzazione Sony Nikkor Folco Terzani etica Ponte Sant'Angelo GF 45mm f/2.8 R WR Sony Alpha 7S II Ambiente mix Almanacco di Fotografare EOS 90D NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R8 D780 Isola Z 28mm f/2.8 SE I segreti delle schede di memoria Wild Atlantic Way Articolo Monti Marsicani Prima e Dopo Canon EOS 800D Pulcinelle di mare Fujinon Santuario della Verna Giorno della memoria Parco Nazionale d'Abruzzo X100V Photoshop Montagne di Luce EOS M50 Mark II Scotland Prima Lightroom Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Geotag Fontana delle Rane Scozia GFX50R Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Italia Roma - Dal Tramonto All'Alba Praga Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo sfocato Rinascimento della Fotografia Z fc Fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Sigma gallerie David di Michelangelo XF 150-600mm f/5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM L'occhio del Fotografo Corso Base olympus Repubblica Ceca Formato RAW Castel Sant'Angelo Facebook Alba Space Invaders EF-M 22mm f/2 STM Light Painting Instax GFX50S EOS R3 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix GX800 Eos M6 Mark II Social EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico NAF Autunno consapevolezza Alberto Ghizzi Panizza Fotografare il cielo notturno Papa Francesco Foro Romano GFX100 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Calendario gratis Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lazio Bridge Gennaio Abruzzo Fujifilm FinePix X100F Fondazione di Liegro Monte Viglio Lago di Scanno Monte Penna sviluppo Nick Ut Lumix G90 GFX100S Ceuta Pannelli Solari 6-8 R LM OIS WR Foreste Casentinesi Canon EOS 6D Mark II Roma: Incanto e Magia Neve Castello del Volterraio Montagna Lo Zoom Pentax Galleria bridge Filtri Giustizia Canon EOS 5D Mark IV Fotografia Notturna Postcart Natale Fragments of Scotland di FF II 9mm f/5 Stock Reflex Mirino GF 20-35mm f/4 R WR Sito 1 Daniele Nardi Maserati Fujifilm GFX50S II Città del Vaticano Test G80 Lazio e Molise Pro3 Naf Sera Spagna EOS R1 Tiziano Terzani Nikon Photojournal.it Manfrotto Tiberina Lo scatto remoto sviluppo RAW Mondadori Cascate di Monte Gelato Mostra Panning Ponti Francesco Gola Parco Nazionale d’Abruzzo Appennino Centrale A7R IV NiSi Holder V6 8 Macro IS STM Corso Intermedio Campidoglio Filtro Polarizzatore News Freedom Foto Flickr Toscana Workshop Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Trieste Z 6II Olympus Pen E-PL8 Wildlife Composizione Canon PowerShot SX730 HS Al3Photo Olympus IR Vieri Bottazzini Longanesi Fontana della Barcaccia Zoom Febbraio Focus Panasonic Lumix FZ2000 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikon D500 GND32 Soft Zero SLT Lumix S Pro 16-35mm f/4 T3 Michelangelo Gatto Andrea Jemolo Luana Rigolli P950 Rupicapra ornata Alla Luna Friuli Venezia Giulia GFX50s Isola Tiberina Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roberto Giacobbo Roberto Moiola Irlanda Meridiani Stacking Marche RF 10-20mm f/4L IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Un mondo che non esiste più Uscita EOS R6 Proiezione fotografiamo.net seleziona cielo Medio Formato Diga del Vajont Nature Isola di Smeraldo Ora Blu fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cantabria EOS R7 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3photo Cupola di San Pietro EOS R10 Alta Risoluzione X-T5 RAW Fotofabbrica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu