09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z 28mm f/2.8 SE Alla Luna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Photojournal.it Cupola di San Pietro Palazzo Englefield Casso EOS R3 Nikon 6-8 R LM OIS WR Isola Tiberina XF 23mm f/1.4 R LM WR Libri #dolomiti Guida Regali di Natale Viajes Z 6II Sotto il cielo di Roma Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Clickalps Michael Freeman Tamron Fotografare NiSi 15mm f/4 ASPH Eos M50 Mark II Foreste Casentinesi Articoli Ferrari Castel Sant'Angelo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. sviluppo Risiera di San Sabba EOS RF 28-70mm f/2L USM 312T Ambiente Gianni Riotta Lumix GX880 Manfrotto OffRoad 30L Lumix TZ90 bridge Tevere Chiaia di Luna T4 Monti Marsicani naturalista Space Invaders Montagna Erto Eos M6 Mark II Freedom Canon PowerShot SX730 HS Isole Pontine Proiezione Monte Toc Vieri Bottazzini Fotografi Z50 Reflex Fotografia di Paesaggio X-S20 Wildlife Frecce Tricolori Lu Roberto Giacobbo Olympus Sony Alpha 7S II Canon vs Nikon Monte Viglio Castello del Volterraio Editoriale Ponte Sisto GND32 Soft Zero Alberto Ghizzi Panizza L'isola degli Arrusi Manfrotto Meridiani Bianco e Nero Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS 5D Mark IV Harenberg Instax Ponte Sant’Angelo A7R IV Rocca Calascio Canon EF 35mm f/1.4L II USM 8 Macro IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cantabria Pentax K1 Pantheon Notte Camoscio Appenninico X-T5 Lago di Pilato Fujinon Pannelli Solari Lo sfocato Fotografia Raymasters #marmolada X100V Foro Romano mix Officine Fotografiche Powershot SX740 HS Corso Base Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Wild Atlantic Way X-E4 Social Longarone Daniele Nardi Mirino smartphone Corso Intermedio fotografiamo.net Bridge Nikon D500 Cow Roma: Incanto e Magia Lazio Sony Fotografare il cielo notturno Fondazione di Liegro Tiziano Terzani APS-C Flickr tecnica Canon EOS M6 Nevicata del 26 febbraio 2018 seleziona cielo Macro Vi Racconto Una Foto Mondadori Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Photoshop Corso Fotografico David di Michelangelo Febbraio Repubblica Ceca Prima e Dopo fotografia Spagna Sirente Velino G80 sviluppo RAW L'occhio del Fotografo Ponza XF 150-600mm f/5 Maserati Basilicata Postcart Luana Rigolli Parco Nazionale dei Monti Sibillini GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nature EOS R8 FF II 9mm f/5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX100 seleziona soggetto olympus gratis Italia Lumix GH6 Canon D90 reflex XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Composizione Fragments of Scotland News Appennino Centrale Alba Praga Aereo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX100 II Sigma Irlanda blade runner Fontana della Barcaccia om Alpha 1 Letizia Battaglia 6 W-Dreamer Rettilineare Giorno della memoria EOS R6 EOS 1DX Mark III Monte Penna Seconda guerra mondiale Canon EOS 77D Capraia Mare Nikon Diga del Vajont Formato RAW Massimiliano Carraglia Al3photo Abruzzo Filtro Polarizzatore 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fontana delle Rane HDR Stock IR G 25mm f/1.7 Asph. T3 2018 Intervista Leica S1R Valle del Treja Lago di Scanno Fotografia Notturna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cascate di Monte Gelato Smartphone Autunno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS GFX50S II Isola d’Elba Gatto Tempo di Scatto Lumix lago di Scanno EOS R5 Pubblicazioni 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Calendario GFX50s Lumix S5 Uscita Biblioteca Aldo Fabrizi Alta Risoluzione Foliage Lunga esposizione Pulcinelle di mare Fotografiamo.net Serata fotografica Longanesi Lago di Braies Puffin Cabo Mayor Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GX800 Roma Nick Ut Steve McCurry Roma - Dal Tramonto all'Alba Toscana Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50R Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS 90D EOS R10 GFX100S Zoom Santuario della Verna Workshop eur Tiberina Gallerie Ponte Sant'Angelo Z8 Andrea Jemolo etica Canon EOS 800D mirrorless Lo scatto remoto Fotografia all’infrarosso Monte Bianco Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Auguri Altrephoto Giustizia Compatta Ceuta Ecologia Panasonic Lumix GH5 Punti di vista Roberto Moiola articoli Fujifilm EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Workshop di Composizione Fotografica EOS M5 Panasonic Firenze Nikkor Friuli Venezia Giulia Lightroom XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bagaglio a mano Pro3 Test Lumix S Pro 16-35mm f/4 Focus Cavalletto Scotland Ora Blu Angelo Paionni Aggiornamento EOS R7 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM RF 24-105mm f/4 L IS USM Parco Nazionale d’Abruzzo Z5 Medio Formato Autofocus Chiessi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata Lazio e Molise Upter Olympus Pen E-PL8 e NiSi Holder V6 Filtri X-E5 Folco Terzani Cambiamento Climatico Un mondo che non esiste più SLT Papa Francesco D780 Fuji Ponti Galleria Marche Isola Adobe Camera RAW Campidoglio EF 85mm f/1.4L IS USM Stacking Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EF-M 22mm f/2 STM Naf della Meridiani Montagne D850 Belluno Isole Ponziane EOS M50 Mark II Fondazione Don Luigi di Liegro XF 16mm f/2.8 R WR Full Frame Z fc consapevolezza Pixma Pro 200 Edimburgo Trastevere Matera Scozia EOS R1 X Vajont Filtri Fotografici Z9 NiSi filters Laowa Michelangelo Amatrice Al3Photo Lumix FZ1000 II Trieste Panning Diaframma A99 II Gianni Berengo Gardin Mostre Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 10-20mm f/4L IS STM Isola di Smeraldo Fujifilm FinePix X100F La solarizzazione Orso EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GF 20-35mm f/4 R WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Raymasters Camera Filters Palmarola National Geographic Geotag X-S10 Prima Mirrorless Fotografia Panoramica Regola dei Terzi gallerie X-H2s Corriere Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake di Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Albero di Natale GFX50S Fotografia naturalistica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Quartiere Coppedè Pentax Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Almanacco di Fotografare X-T30 III Interivsta Città del Vaticano Natale Arcobaleno Panasonic Lumix FZ82 Francesco Gola Raymaster Montagne di Luce Panasonic Lumix FZ2000 Sito Logos Large Format Piazza di Spagna Terremoto P950 Natura RAW Neve Lo scatto a raffica XF 50mm f/1 R WR EOS R Sera EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Dopo Guida Mercato Z 14-30mm f/4S Light Painting fotografico NAF Gennaio Ocolus Euronews Mostra Camera Raw Canon EOS 6D Mark II Galleria Moderni Lumix G90 Facebook Highlands I segreti delle schede di memoria Lo Zoom RF 35mm f/1 Canon PowerShot G7 X Mark III Dublino Fotofabbrica Appennini Articolo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu