09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Maserati Reflex Ecologia Tempo di Scatto Lumix S5 X Harenberg Fuji Panasonic Lumix FZ2000 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografi Neve Scozia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art APS-C Risiera di San Sabba Foliage Cantabria Ambiente Sony Alpha 7S II Parco Nazionale d’Abruzzo Lightroom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50S Pulcinelle di mare EOS R8 Foreste Casentinesi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon vs Nikon Monti Marsicani Lumix TZ90 Olympus Pen E-PL8 Fotografia naturalistica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isola Spagna Gianni Riotta Longanesi IR Foro Romano mirrorless Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Praga Fontana delle Rane Libri Vi Racconto Una Foto Fujifilm Canon Diga del Vajont Lo Zoom Terremoto XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pentax Fujinon Sera Cow Lumix G90 Geotag L'isola degli Arrusi Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Angelo Paionni Articolo Mostre Ora Blu Fondazione Don Luigi di Liegro Friuli Venezia Giulia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX100 Test Eos M6 Mark II Roma: Incanto e Magia Mirino #marmolada seleziona soggetto Puffin Camoscio Appenninico Matera Mirrorless Workshop Edimburgo Uscita Lumix FZ1000 II Fotofabbrica Roma - Dal Tramonto All'Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Meridiani Intervista Tamron Autofocus fotografiamo.net Letizia Battaglia Biblioteca Aldo Fabrizi e Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pantheon Guida Mercato S1R Parco Nazionale dei Monti Sibillini Filtro Polarizzatore Proiezione Logos XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Autunno X-E4 Papa Francesco Arcobaleno Composizione Manfrotto OffRoad 30L Firenze Ponte Sisto EF-M 22mm f/2 STM fotografo Roma Ponte Sant'Angelo Palmarola Orso Lumix GH6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rocca Calascio Z 6II Pixma Pro 200 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cupola di San Pietro L'occhio del Fotografo Corriere Rinascimento della Fotografia Marche Lago di Scanno P950 Lo scatto a raffica XF 150-600mm f/5 consapevolezza EOS R reflex Ceuta Longarone Flickr Città del Vaticano Eos M50 Mark II Galleria Highlands Filtri Fotografici Ponza Euronews Formato RAW bridge Alpha 1 Albero di Natale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Andrea Jemolo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Corso Base 6-8 R LM OIS WR Valle del Treja Clickalps X-H2s Abruzzo Monte Viglio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sotto il cielo di Roma GFX50S II Nikon D500 NAF GFX100 II X-T5 Editoriale Medio Formato Instax Canon EOS 77D HDR D90 Rupicapra ornata Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alba Castel Sant'Angelo GF 20-35mm f/4 R WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Erto Isola Tiberina Lazio e Molise G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 6D Mark II Montagna Calendario Photojournal.it blade runner tecnica T3 Pubblicazioni FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer di Full Frame Luana Rigolli lago di Scanno Lo sfocato Naf Fragments of Scotland SLT 8 Macro IS STM sviluppo Campidoglio La solarizzazione Fotografare il cielo notturno Corso Fotografico gratis Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Castello del Volterraio #dolomiti Giustizia Ferrari Photoshop RF 10-20mm f/4L IS STM GND32 Soft Zero Meridiani Montagne Bagaglio a mano RF 24-105mm f/4 L IS USM Tevere Gennaio Folco Terzani Amatrice Lunga esposizione Febbraio Roberto Moiola Lago di Pilato EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix GX880 Nikkor FF II 9mm f/5 Galleria Moderni Al3Photo Francesco Gola Z5 Fotografiamo.net EOS R7 Fontana della Barcaccia A99 II Stacking Sito Fujifilm FinePix X100F Montagne di Luce Manfrotto Toscana Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Zoom Ponte Sant’Angelo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola d’Elba Aggiornamento Al3photo Un mondo che non esiste più Canon EOS 800D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi 15mm f/4 ASPH 1 Sirente Velino Workshop di Composizione Fotografica Almanacco di Fotografare Facebook Fotografia all’infrarosso Diaframma Seconda guerra mondiale etica GFX50R I segreti delle schede di memoria Raymasters Italia Lu Roberto Giacobbo Piazza di Spagna Tiberina Trieste Panasonic Lumix GH5 6 W-Dreamer Rettilineare News X-E5 GFX100S Smartphone EOS R6 naturalista Fondazione di Liegro Z9 RAW Large Format Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alla Luna Alberto Ghizzi Panizza Filtri Auguri Ponti Panasonic Lumix GX800 EOS R1 T4 Massimiliano Carraglia Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 50mm f/1 R WR Palazzo Englefield XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Alta Risoluzione Pentax K1 National Geographic Z 28mm f/2.8 SE Giorno della memoria Irlanda Postcart Natale Daniele Nardi Z8 Dopo Notte Scotland Z 14-30mm f/4S Fotografare Foto olympus EOS R10 X100V Tiziano Terzani Lago di Braies Adobe Camera RAW Compatta fotografico 312T Casso Chiessi Appennini EOS R3 Monte Bianco Articoli Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R5 Focus Interivsta GFX50s XF 16mm f/2.8 R WR X-T30 III Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NiSi Holder V6 Monte Penna fotografia Wildlife 2018 Fotografia Cascate di Monte Gelato Corso Intermedio Mondadori Macro X-S10 Fotografia di Paesaggio seleziona cielo Mostra Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Camera Raw Gatto Bianco e Nero Capraia Mare Nikon Serata fotografica Natura Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z50 articoli Canon PowerShot SX730 HS Canon PowerShot G7 X Mark III D780 D850 Isole Ponziane Lazio Belluno Z fc Officine Fotografiche Prima e Dopo Aereo Social Nikkor Z 24-70mm f/4 S Stock Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EOS M6 Regola dei Terzi Upter Fotografia Panoramica Michael Freeman Lo scatto remoto GF 45mm f/2.8 R WR Gallerie Fotografia Notturna Prima Nature X-S20 Gianni Berengo Gardin Canon EOS 5D Mark IV Leica Nick Ut Steve McCurry Isole Pontine Punti di vista Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Freedom Frecce Tricolori Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba Powershot SX740 HS Space Invaders Ocolus della Viajes smartphone Cabo Mayor EOS 90D Pro3 Olympus Trastevere Sigma Raymasters Camera Filters Guida Regali di Natale Altrephoto NiSi filters Nikon mix gallerie EF 85mm f/1.4L IS USM RF 35mm f/1 Repubblica Ceca Basilicata Dublino Lumix Panning EOS M50 Mark II Wild Atlantic Way David di Michelangelo om A7R IV Monte Toc Raymaster Laowa Appennino Centrale Chiaia di Luna Light Painting Cavalletto Quartiere Coppedè Cambiamento Climatico Sony Pannelli Solari sviluppo RAW eur Santuario della Verna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo Bridge G80 Isola di Smeraldo EOS M5 Vieri Bottazzini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS 1DX Mark III
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu