09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Diga del Vajont Raymasters Auguri Uscita Nikon Z 16-50mm f/3.5-6.3VR bridge Longanesi Natale Filtri gratis EOS R1 Massimiliano Carraglia Terremoto tecnica Trastevere naturalista om Corso Base Gatto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Febbraio Natura Vi Racconto Una Foto Lago di Pilato Serata fotografica Aggiornamento Cow XF 150-600mm f/5 Sony GFX50s smartphone Castel Sant'Angelo Canon EOS 6D Mark II Giustizia #marmolada Risiera di San Sabba Parco Nazionale d’Abruzzo Bagaglio a mano Calendario Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix FZ82 Lazio e Molise Z fc Foto Fotografia all’infrarosso Lu Cavalletto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic EOS R7 Tevere Isola di Smeraldo Chiessi Francesco Gola Alta Risoluzione XF 23mm f/1.4 R LM WR Lago di Scanno Workshop di Composizione Fotografica Fotografia Panoramica Isola d’Elba Camera Raw G 25mm f/1.7 Asph. Toscana Nikkor Z 24-70mm f/4 S Corriere Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ferrari EOS R8 Spagna Vajont Alpha 1 Isola Tiberina SLT Amatrice Rupicapra ornata fotografo Autofocus GF 20-35mm f/4 R WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Harenberg Lumix Praga mirrorless Dopo IR Papa Francesco GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Gallerie Roberto Moiola Campidoglio Rinascimento della Fotografia GND32 Soft Zero L'isola degli Arrusi XF 50mm f/1 R WR Fotofabbrica Isola Tempo di Scatto Tiziano Terzani Clickalps Z 28mm f/2.8 SE Adobe Camera RAW Ponza XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Erto HDR T3 Corso Fotografico Euronews Ponte Sisto Matera Monte Viglio Fujinon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Frecce Tricolori Cambiamento Climatico lago di Scanno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D850 Lumix GX880 X GFX50R EOS M5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Raymasters Camera Filters fotografiamo.net Postcart Z 6II Nikkor NiSi 15mm f/4 ASPH Belluno Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiaia di Luna Canon EOS 5D Mark IV Aereo Capraia Mare Nikon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Dublino Maserati S1R Fotografi Fotografia Notturna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alberto Ghizzi Panizza Gianni Riotta EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX100 Scotland Luana Rigolli EF-M 22mm f/2 STM Montagne di Luce Fondazione Don Luigi di Liegro articoli P950 Pannelli Solari Eos M6 Mark II Fuji Albero di Natale Abruzzo RF 35mm f/1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga D90 2018 Full Frame X-T5 X-E4 Flickr La solarizzazione Viajes Fujifilm Space Invaders sviluppo Macro Prima Isole Ponziane Mostra Punti di vista X100V 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Foreste Casentinesi Diaframma mix XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Rocca Calascio Palmarola Officine Fotografiche blade runner EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sant'Angelo Orso seleziona soggetto X-H2s Letizia Battaglia Cascate di Monte Gelato Pro3 Prima e Dopo Irlanda Naf Camoscio Appenninico EOS R X-S10 Michael Freeman X-S20 Mirrorless di Pulcinelle di mare Montagna Meridiani Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Social Cupola di San Pietro Ceuta Isole Pontine eur Lazio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Città del Vaticano XF 16mm f/2.8 R WR Large Format Seconda guerra mondiale Filtro Polarizzatore FF II 9mm f/5 Castello del Volterraio Canon vs Nikon EF 85mm f/1.4L IS USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 6-8 R LM OIS WR Interivsta Intervista Nikon D500 Smartphone Casso olympus fotografico Olympus Pentax Gianni Berengo Gardin Bridge Roma: Incanto e Magia Un mondo che non esiste più Zoom Lumix GH6 NAF Firenze Michelangelo Vieri Bottazzini Meridiani Montagne Bianco e Nero Logos Freedom Appennino Centrale A7R IV Ora Blu Lumix G90 Fotografare Raymaster EOS R6 Italia David di Michelangelo Marche APS-C Gennaio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Canon Laowa Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Facebook 1 Regola dei Terzi Lo scatto remoto della L'occhio del Fotografo gallerie EOS M50 Mark II Sito Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ambiente EOS R3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Upter Alba Angelo Paionni Neve Scozia Andrea Jemolo Test 312T Z50 e Lo scatto a raffica Proiezione Z9 Compatta Parco Nazionale d'Abruzzo Ocolus reflex Lumix TZ90 Canon EOS M6 Canon EOS 77D T4 Almanacco di Fotografare GFX100 II Wild Atlantic Way Filtri Fotografici Eos M50 Mark II Manfrotto OffRoad 30L Fondazione di Liegro Altrephoto Fotografia Pubblicazioni Articolo Olympus Pen E-PL8 EOS 1DX Mark III Monti Marsicani Panasonic Lumix GX800 Sigma Quartiere Coppedè Panasonic Lumix FZ2000 Daniele Nardi Pentax K1 Z8 Light Painting Foliage Wildlife Lo Zoom GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fontana delle Rane Tamron Appennini NiSi Holder V6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 800D GFX50S II Fotografia naturalistica Guida Regali di Natale Alla Luna EOS R10 Cabo Mayor Tiberina Cantabria Giorno della memoria National Geographic Reflex Manfrotto Basilicata Lightroom Pantheon Instax #dolomiti Corso Intermedio Z 14-30mm f/4S Nick Ut Roberto Giacobbo Workshop G80 Panasonic Lumix GH5 Monte Bianco Roma Canon EF 35mm f/1.4L II USM Stock Geotag Mostre 8 Macro IS STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografare il cielo notturno Mondadori Z 6III Sera RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM News Al3Photo Powershot SX740 HS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nature Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R5 Fotografiamo.net Notte Guida Mercato Santuario della Verna Photojournal.it RAW Lunga esposizione Friuli Venezia Giulia Medio Formato Canon PowerShot SX730 HS Pixma Pro 200 Arcobaleno Monte Toc GFX100S Formato RAW Biblioteca Aldo Fabrizi Libri Composizione Fragments of Scotland Z5 Ponte Sant’Angelo GFX50S Steve McCurry Highlands Lumix FZ1000 II seleziona cielo Mirino consapevolezza Lago di Anterselva Folco Terzani Articoli Valle del Treja I segreti delle schede di memoria Bell'Italia speciale Milano Cortina Puffin RF 24-105mm f/4 L IS USM Sotto il cielo di Roma Lo sfocato Palazzo Englefield Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM X-E5 Lumix S5 Piazza di Spagna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ecologia Focus Autunno Photoshop Galleria NiSi filters Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panning fotografia Trieste Fontana della Barcaccia sviluppo RAW Leica Monte Penna RF 10-20mm f/4L IS STM Foro Romano Galleria Moderni Longarone Al3photo Edimburgo Fujifilm FinePix X100F Lago di Braies 6 W-Dreamer Rettilineare Ponti EOS 90D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III etica A99 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Repubblica Ceca X-T30 III Stacking Sirente Velino Editoriale D780
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu