09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
tecnica Andrea Jemolo etica Panasonic Fotografia Panoramica T3 sviluppo RAW Almanacco di Fotografare NiSi filters Focus Panasonic Lumix FZ82 Powershot SX740 HS Eos M6 Mark II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografico e Valle del Treja Corso Fotografico Sony Eos M50 Mark II Canon PowerShot SX730 HS Test Foro Romano Lo sfocato Nature Puffin FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer mirrorless Tamron Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Chiessi EOS R5 Daniele Nardi Canon EOS M6 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia naturalistica A7R IV NiSi 15mm f/4 ASPH Cambiamento Climatico Lu X-H2s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Matera Rupicapra ornata Giustizia Montagne di Luce Reflex Pentax X-S20 GF 45mm f/2.8 R WR Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix GH5 blade runner Luana Rigolli Facebook Camoscio Appenninico Galleria Moderni Uscita 2018 Fujinon Corriere Pannelli Solari Meridiani Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sirente Velino Regola dei Terzi L'occhio del Fotografo Sigma Nikkor Foto Lumix FZ1000 II Composizione G80 8 Macro IS STM Tevere Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-T30 III Space Invaders Fontana delle Rane EOS RF 28-70mm f/2L USM Alpha 1 Compatta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografia 1 Rinascimento della Fotografia X100V Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R1 Lumix Ocolus Lumix TZ90 Pulcinelle di mare Photoshop XF 50mm f/1 R WR RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ponte Sant'Angelo Articoli fotografia Pubblicazioni Fotofabbrica Roma - Dal Tramonto All'Alba Repubblica Ceca reflex Large Format Lightroom Lo scatto remoto Cavalletto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Montagna Calendario Isola Isola d’Elba Roberto Giacobbo SLT Fotografiamo.net di Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Autofocus Z9 Manfrotto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Camera Raw Giorno della memoria Filtri Mirino Lazio Erto EOS R8 Proiezione Parco Nazionale d'Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikon Guida Mercato 6 W-Dreamer Rettilineare Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 articoli Fondazione Don Luigi di Liegro X-T5 om naturalista Natale Interivsta Bianco e Nero sviluppo Cow Biblioteca Aldo Fabrizi Nick Ut Gallerie RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Viglio NAF X-E4 Albero di Natale Adobe Camera RAW Praga Light Painting GFX50R Michael Freeman Smartphone Roberto Moiola seleziona soggetto Intervista EOS 90D Ponte Sant’Angelo Appennino Centrale Terremoto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 150-600mm f/5 Natura eur Fotografia Notturna Z5 Clickalps Dublino IR Palazzo Englefield smartphone Gennaio P950 lago di Scanno Libri Neve Alberto Ghizzi Panizza Altrephoto Z 6III EOS R7 Stock Cabo Mayor T4 Isola Tiberina Logos Roma Bell'Italia speciale Milano Cortina RF 35mm f/1 #dolomiti Guida Regali di Natale Lago di Pilato Amatrice Santuario della Verna Un mondo che non esiste più Irlanda Euronews Monte Toc Meridiani Montagne G 25mm f/1.7 Asph. A99 II Articolo Naf XF 16mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Ora Blu Instax Parco Nazionale d’Abruzzo Mondadori L'isola degli Arrusi Papa Francesco D780 Canon EOS 6D Mark II Z 14-30mm f/4S seleziona cielo Mostre fotografo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Punti di vista gallerie Panasonic Lumix GX800 EOS R6 Corso Base XF 23mm f/1.4 R LM WR Notte GFX50S Lumix S5 Mostra Fujifilm FinePix X100F Pixma Pro 200 Prima e Dopo Auguri APS-C Arcobaleno Lo Zoom Viajes Canon EOS 77D Lunga esposizione Campidoglio Sotto il cielo di Roma Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix FZ2000 Z fc Tiberina Firenze Workshop Palmarola EOS R10 D90 Michelangelo X Fuji Ponza Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Scotland GFX50S II RF 24-105mm f/4 L IS USM Fondazione di Liegro Serata fotografica Trieste RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fontana della Barcaccia Toscana Social 6-8 R LM OIS WR Alba Dopo Corso Intermedio Upter National Geographic Maserati Capraia Mare Nikon Isole Ponziane Italia Fragments of Scotland News Nikkor Z 24-70mm f/4 S Vieri Bottazzini Z50 Photojournal.it Spagna Manfrotto OffRoad 30L GFX100 Canon vs Nikon Casso Edimburgo Canon EOS 800D FF II 9mm f/5 Frecce Tricolori Cantabria Workshop di Composizione Fotografica Ambiente XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Stacking GF 20-35mm f/4 R WR Lumix G90 Quartiere Coppedè Flickr Chiaia di Luna Rocca Calascio Risiera di San Sabba NiSi Holder V6 Sito Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lazio e Molise fotografiamo.net Gianni Riotta Aereo EF 85mm f/1.4L IS USM Full Frame Tiziano Terzani Z 6II Longarone Letizia Battaglia gratis Fotografi Raymasters Francesco Gola Geotag Roma: Incanto e Magia Abruzzo Castello del Volterraio Lago di Anterselva GND32 Soft Zero Angelo Paionni Piazza di Spagna Gatto Cascate di Monte Gelato Foreste Casentinesi Isole Pontine Z 28mm f/2.8 SE Gianni Berengo Gardin EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Diga del Vajont della Raymaster Alta Risoluzione Ponte Sisto Harenberg Laowa Olympus Seconda guerra mondiale Appennini Scozia EOS M50 Mark II Canon Ceuta D850 Raymasters Camera Filters Folco Terzani S1R Lumix GX880 Wild Atlantic Way La solarizzazione Basilicata Febbraio Bridge XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Editoriale Pro3 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ferrari Autunno Isola di Smeraldo Tempo di Scatto Wildlife Panning Orso Castel Sant'Angelo Al3Photo Alla Luna Cupola di San Pietro Monte Bianco Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. bridge Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Aggiornamento Foliage olympus EOS R3 Filtri Fotografici 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Formato RAW Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Olympus Pen E-PL8 Fotografia di Paesaggio Officine Fotografiche 312T X-E5 Zoom Lo scatto a raffica Sera Vi Racconto Una Foto Fotografia all’infrarosso Highlands Z8 Città del Vaticano David di Michelangelo EF-M 22mm f/2 STM Trastevere I segreti delle schede di memoria #marmolada Steve McCurry 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografare il cielo notturno Fujifilm Fotografare Bagaglio a mano Monti Marsicani Monte Penna Al3photo HDR Lago di Braies Mirrorless EOS 1DX Mark III Ecologia X-S10 Belluno Lago di Scanno Ponti Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Postcart Galleria Sony Alpha 7S II Prima Macro Marche Leica GFX50s Longanesi GFX100S Medio Formato Friuli Venezia Giulia Filtro Polarizzatore consapevolezza EOS M5 GFX100 II Freedom Vajont Lumix GH6 Nikon D500 Massimiliano Carraglia EOS R Pantheon Pentax K1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Diaframma mix
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu