09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Palazzo Englefield GFX100S Instax Canon EOS 800D Roma NiSi 15mm f/4 ASPH Cambiamento Climatico Foliage Terremoto Freedom Fujifilm Camoscio Appenninico Ocolus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS di Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Praga Vi Racconto Una Foto bridge Folco Terzani Tamron Serata fotografica Filtro Polarizzatore Alba Canon EOS 6D Mark II Smartphone Repubblica Ceca Harenberg Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS M50 Mark II Irlanda Eos M50 Mark II Frecce Tricolori Matera Foro Romano Viajes Dublino Fotografia Notturna RAW Large Format News Lumix GX880 Alta Risoluzione Prima e Dopo Z8 RF 24-105mm f/4 L IS USM Tiziano Terzani Canon EOS 5D Mark IV Z50 S1R #dolomiti EOS R10 Almanacco di Fotografare Un mondo che non esiste più Foreste Casentinesi T4 Campidoglio Isole Ponziane Filtri Fotografici Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento Proiezione Canon PowerShot G7 X Mark III Daniele Nardi Erto Amatrice Scotland Cavalletto X-T30 III blade runner EOS R mix Olympus Lightroom Wild Atlantic Way Longarone Parco Nazionale dei Monti Sibillini A99 II G80 Gallerie om XF 8-16mm f/2.8 R LM WR olympus Panasonic Lumix FZ2000 Michael Freeman D90 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X-E4 Leica Casso articoli Raymasters Fondazione di Liegro EOS R3 Friuli Venezia Giulia Capraia Mare Nikon Wildlife Uscita D850 fotografico Monte Toc Francesco Gola GF 20-35mm f/4 R WR Pulcinelle di mare Lumix TZ90 Raymaster Gianni Berengo Gardin Montagne di Luce X-T5 Febbraio Spagna EOS R8 Postcart Seconda guerra mondiale Composizione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Full Frame Editoriale naturalista Aereo Arcobaleno Z9 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 312T 6 W-Dreamer Rettilineare Cow Lo sfocato Monte Bianco EOS 1DX Mark III Highlands Basilicata Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Photoshop Parco Nazionale d'Abruzzo Trieste GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 28mm f/2.8 SE Rinascimento della Fotografia Eos M6 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Autunno Castello del Volterraio Panasonic Lumix FZ82 Letizia Battaglia Isola Tiberina Sito Fotografia di Paesaggio Tiberina Mondadori Mostre seleziona soggetto Edimburgo Clickalps Fotografare Geotag Z 14-30mm f/4S Castel Sant'Angelo Chiaia di Luna Fotografiamo.net EOS R6 fotografiamo.net L'occhio del Fotografo Fujinon D780 Laowa Lumix Pentax K1 Panning Palmarola Piazza di Spagna Belluno X-E5 Ferrari Giorno della memoria Roma: Incanto e Magia della Gatto Canon vs Nikon Pixma Pro 200 Abruzzo Panasonic Lumix GX800 Massimiliano Carraglia Galleria Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponte Sisto Social Quartiere Coppedè Al3photo Stacking I segreti delle schede di memoria Libri Fotografia all’infrarosso Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia naturalistica 2018 consapevolezza Appennini Z fc David di Michelangelo Lunga esposizione fotografia Ora Blu sviluppo RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer RF 35mm f/1 Lago di Pilato Angelo Paionni NiSi Holder V6 Formato RAW fotografo Regola dei Terzi Lumix FZ1000 II tecnica EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 150-600mm f/5 Fondazione Don Luigi di Liegro NAF Longanesi Alla Luna Flickr RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sant'Angelo FF II 9mm f/5 Filtri Diaframma Alberto Ghizzi Panizza sviluppo Articoli GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Gianni Riotta Z5 reflex Canon PowerShot SX730 HS Galleria Moderni Natura Light Painting X100V Luana Rigolli Papa Francesco Panasonic Lumix GH5 La solarizzazione X-S10 Toscana Nikkor Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ecologia Biblioteca Aldo Fabrizi #marmolada Italia XF 16mm f/2.8 R WR Canon Photojournal.it Cascate di Monte Gelato Z 6II Canon EOS 77D Lazio EOS R5 Ceuta GFX50s EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Workshop di Composizione Fotografica Giustizia IR Cabo Mayor Al3Photo NiSi filters Manfrotto OffRoad 30L etica Manfrotto Powershot SX740 HS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Guida Regali di Natale Corso Fotografico Monte Penna XF 23mm f/1.4 R LM WR 8 Macro IS STM Lumix GH6 Bagaglio a mano Vieri Bottazzini Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isola di Smeraldo Fotografi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sirente Velino Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Autofocus Monte Viglio Mirrorless Maserati Lumix S5 GFX100 II Diga del Vajont P950 Bianco e Nero Naf Officine Fotografiche APS-C Risiera di San Sabba Test Cantabria Articolo lago di Scanno Zoom Corriere Pantheon Canon EOS M6 X EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lu Mirino Logos Mostra Monti Marsicani e smartphone Olympus Pen E-PL8 Nikon Foto GND32 Soft Zero Santuario della Verna Lo Zoom gratis Stock National Geographic XF 50mm f/1 R WR Fujifilm FinePix X100F GF 45mm f/2.8 R WR Natale Neve eur Interivsta Rocca Calascio GFX50R RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Firenze Tevere G 25mm f/1.7 Asph. Workshop Fontana delle Rane 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Meridiani Dopo EOS 90D Fuji Rupicapra ornata Fotografare il cielo notturno T3 Roma - Dal Tramonto All'Alba Calendario Andrea Jemolo Auguri Alpha 1 Orso GFX50S Lazio e Molise Puffin Nick Ut SLT Facebook 1 Fotofabbrica Marche Corso Intermedio Ponza Montagna Città del Vaticano Scozia Space Invaders HDR X-H2s Raymasters Camera Filters mirrorless Fotografia Panoramica Ponti Roma - Dal Tramonto all'Alba Euronews Nikon D500 Appennino Centrale Reflex Meridiani Montagne Michelangelo L'isola degli Arrusi Corso Base 6-8 R LM OIS WR Camera Raw Steve McCurry Sony Compatta Punti di vista Prima Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fontana della Barcaccia Lo scatto a raffica Bridge Roberto Giacobbo Lago di Scanno Sera Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Medio Formato Roberto Moiola Pro3 EOS R1 Lo scatto remoto Adobe Camera RAW Nikkor Z 24-70mm f/4 S Focus Pentax EOS M5 Tempo di Scatto Vajont GFX100 Isole Pontine Guida Mercato Sony Alpha 7S II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Albero di Natale Intervista EOS R7 Lago di Braies Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Upter A7R IV Macro Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Nazionale d’Abruzzo Chiessi Nature X-S20 Isola d’Elba Pannelli Solari Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Altrephoto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF-M 22mm f/2 STM Isola Lumix G90 gallerie Valle del Treja Fotografia Sigma Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fragments of Scotland Ambiente Pubblicazioni Gennaio seleziona cielo Trastevere
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu