09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Natale G80 fotografia Autofocus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ferrari Fotografare Risiera di San Sabba seleziona cielo Panasonic Lumix FZ82 etica Ecologia Logos Large Format Aereo Tamron Orso Smartphone Belluno Vi Racconto Una Foto Fondazione di Liegro Canon EOS 800D GFX100 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografiamo.net Campidoglio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 22mm f/2 STM Irlanda fotografo Bagaglio a mano Gallerie della Camoscio Appenninico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Raymasters Camera Filters Filtri Pentax K1 EOS RF 28-70mm f/2L USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fontana della Barcaccia Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix G90 Panasonic EOS 1DX Mark III Lumix TZ90 Italia Nevicata del 26 febbraio 2018 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sera Massimiliano Carraglia 8 Macro IS STM SLT Filtro Polarizzatore Fotografia di Paesaggio Olympus Pen E-PL8 Fotografia Panoramica Workshop EOS 90D Lumix FZ1000 II #dolomiti Longanesi APS-C Stacking Isola d’Elba Lumix olympus 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gennaio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cupola di San Pietro Rupicapra ornata Panning Galleria Monte Bianco Z5 Canon #marmolada Photoshop Lo scatto remoto Space Invaders Pannelli Solari Seconda guerra mondiale sviluppo RAW XF 50mm f/1 R WR Fotografia all’infrarosso Al3photo Diga del Vajont I segreti delle schede di memoria tecnica Arcobaleno Lo Zoom Monte Penna om EOS R10 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Foro Romano GFX50R Sirente Velino Roberto Giacobbo Foto GFX100S Lumix S Pro 16-35mm f/4 A7R IV Corso Fotografico Ponti Lago di Braies Raymaster Sigma Wild Atlantic Way Isola Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix GX800 Vajont gallerie Alta Risoluzione Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Corriere Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Montagne di Luce Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-S20 Olympus Fotografi Palmarola Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nature Tempo di Scatto Firenze Cantabria Z 28mm f/2.8 SE Viajes T3 Pantheon Rocca Calascio Manfrotto Isola Tiberina D90 Medio Formato Bridge RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R3 Lumix GX880 Canon vs Nikon Bianco e Nero Canon EOS 77D Leica L'occhio del Fotografo X-T30 III Basilicata Ambiente GND32 Soft Zero X Roma Test mix Prima e Dopo Pulcinelle di mare Tiberina Ponte Sant'Angelo 2018 Montagna Città del Vaticano Michael Freeman gratis Tiziano Terzani Alla Luna NiSi 15mm f/4 ASPH XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pentax Lo scatto a raffica X-E4 bridge EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM naturalista Alpha 1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D850 Formato RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Febbraio Nikon D500 D780 Euronews Diaframma Ceuta Serata fotografica La solarizzazione 312T Autunno Lago di Pilato Laowa Nick Ut RF 35mm f/1 Giustizia Cow Monti Marsicani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Longarone Canon EOS 5D Mark IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S Folco Terzani Ponza Fujinon Natura Capraia Mare Nikon Mirrorless Foreste Casentinesi consapevolezza fotografiamo.net Z 6II Z9 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Upter Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennino Centrale Notte Friuli Venezia Giulia Chiaia di Luna Nikkor Corso Intermedio Focus Un mondo che non esiste più NAF smartphone Eos M50 Mark II Toscana Meridiani Montagne Sito EOS M5 Alba X-T5 X-E5 EF 85mm f/1.4L IS USM Alberto Ghizzi Panizza Gianni Berengo Gardin Light Painting Erto EOS M50 Mark II Lu Giorno della memoria Editoriale Punti di vista Powershot SX740 HS Biblioteca Aldo Fabrizi Reflex Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Instax Trastevere Isole Ponziane Guida Mercato Tevere sviluppo Guida Regali di Natale Sotto il cielo di Roma Social Lumix GH6 eur Monte Viglio Canon EOS 6D Mark II Abruzzo Geotag Ponte Sisto G 25mm f/1.7 Asph. NiSi filters Piazza di Spagna Fuji Ora Blu Wildlife Repubblica Ceca Lazio Almanacco di Fotografare Mostre News articoli Facebook Manfrotto OffRoad 30L seleziona soggetto Matera e Foliage Mondadori EOS R1 Stock RAW GFX100 Z50 EOS R8 Zoom Filtri Fotografici Mirino GFX50S Lightroom Daniele Nardi Flickr Amatrice Cambiamento Climatico Michelangelo Articolo Fotofabbrica Castel Sant'Angelo Canon EOS M6 Lunga esposizione Auguri Scozia Canon PowerShot SX730 HS Pro3 Ponte Sant’Angelo Lumix S5 Z 14-30mm f/4S Prima Canon EF 35mm f/1.4L II USM Corso Base lago di Scanno Fotografia Notturna Lazio e Molise Calendario Edimburgo Praga Uscita NiSi Holder V6 Fragments of Scotland Naf Compatta EOS R6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Libri T4 Scotland FF II 9mm f/5 P950 Rinascimento della Fotografia Camera Raw Panasonic Lumix FZ2000 Palazzo Englefield Fontana delle Rane A99 II Intervista Isole Pontine Cascate di Monte Gelato 6 W-Dreamer Rettilineare Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Andrea Jemolo Luana Rigolli Pixma Pro 200 GFX50S II Fotografare il cielo notturno Roberto Moiola National Geographic Proiezione RF 10-20mm f/4L IS STM Articoli Clickalps Eos M6 Mark II Composizione mirrorless Raymasters Valle del Treja Dopo GF 20-35mm f/4 R WR Isola di Smeraldo Interivsta Sony Alpha 7S II Chiessi Roma: Incanto e Magia Highlands Full Frame Castello del Volterraio Macro Nikon GF 45mm f/2.8 R WR Cavalletto Officine Fotografiche David di Michelangelo Trieste Marche Fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro Gianni Riotta Canon PowerShot G7 X Mark III Casso HDR Ocolus Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Roma - Dal Tramonto All'Alba Harenberg Angelo Paionni IR fotografico Quartiere Coppedè Terremoto X-H2s Neve Maserati GFX50s Adobe Camera RAW Francesco Gola Vieri Bottazzini XF 23mm f/1.4 R LM WR Lago di Scanno Fujifilm FinePix X100F di Aggiornamento Albero di Natale XF 16mm f/2.8 R WR Lo sfocato Monte Toc Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z8 Al3Photo EOS R Pubblicazioni Mostra X100V Workshop di Composizione Fotografica Spagna Fotografia naturalistica Steve McCurry Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Regola dei Terzi Dublino reflex X-S10 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 6-8 R LM OIS WR S1R Freedom Letizia Battaglia Cabo Mayor Z fc Puffin Photojournal.it 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Galleria Moderni L'isola degli Arrusi Gatto Frecce Tricolori Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R5 Santuario della Verna 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Postcart Meridiani blade runner XF 150-600mm f/5 Papa Francesco Sony Altrephoto EOS R7
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu