09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
P950 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Michael Freeman Gennaio Vieri Bottazzini Tempo di Scatto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R3 Natura della consapevolezza Bridge Gallerie Libri Galleria Moderni Fujinon Photojournal.it Zoom Montagne di Luce Monte Bianco Naf NiSi filters Belluno Panasonic Lumix GH5 Fotografia Notturna Notte RF 35mm f/1 GFX50R Fuji Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico gratis Italia Canon EOS 800D Mirino Camera Raw Alla Luna Tevere Monte Viglio L'isola degli Arrusi om Mostre Biblioteca Aldo Fabrizi Capraia Mare Nikon Amatrice Appennini News Praga Z5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50S II GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Punti di vista SLT Lo sfocato Nikon D500 Filtro Polarizzatore Nick Ut Isole Ponziane sviluppo RAW Ponte Sisto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia Corso Intermedio mix blade runner Roma - Dal Tramonto All'Alba I segreti delle schede di memoria Alba Eos M6 Mark II Test EOS R Z 6II Ponte Sant'Angelo Dopo Olympus Pen E-PL8 L'occhio del Fotografo Trieste Massimiliano Carraglia Pantheon Cavalletto #marmolada X-E5 Fotografia Panoramica EOS R10 HDR Canon EOS 5D Mark IV Corso Fotografico Vajont La solarizzazione Fotografare il cielo notturno 6-8 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga tecnica RAW Workshop di Composizione Fotografica Al3photo Maserati Nikkor Z 24-70mm f/4 S Reflex Adobe Camera RAW Articolo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ceuta Monte Penna Tiziano Terzani Space Invaders X-S10 Nature XF 50mm f/1 R WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro T4 EOS R5 Calendario GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Almanacco di Fotografare articoli Roma - Dal Tramonto all'Alba Pannelli Solari Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cupola di San Pietro Autunno APS-C Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Monti Marsicani Bagaglio a mano Smartphone Cabo Mayor Ferrari S1R Quartiere Coppedè Lumix FZ1000 II Lumix GH6 Mirrorless Fotografia di Paesaggio Z9 Uscita Lumix G90 eur Lazio e Molise Casso e Castel Sant'Angelo X-S20 Meridiani Montagne Highlands Altrephoto Castello del Volterraio reflex Monte Toc Photoshop Z 28mm f/2.8 SE Panning Corso Base Laowa Ecologia Matera EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z8 X-H2s Foliage Wild Atlantic Way Nevicata del 26 febbraio 2018 Corriere Angelo Paionni Daniele Nardi G80 Fotografare Valle del Treja smartphone Al3Photo Fotografia all’infrarosso Isole Pontine Longarone 312T Fotografiamo.net lago di Scanno Fontana della Barcaccia fotografiamo.net Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Guida Mercato Harenberg Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cascate di Monte Gelato naturalista Gianni Berengo Gardin Montagna Lumix S5 Eos M50 Mark II sviluppo GF 20-35mm f/4 R WR Auguri Galleria Canon PowerShot SX730 HS Diaframma Cambiamento Climatico Sito Raymasters Pro3 Seconda guerra mondiale Canon PowerShot G7 X Mark III Rinascimento della Fotografia X-T5 Workshop Steve McCurry XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR A7R IV Orso XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sera Panasonic Lumix FZ82 Z 14-30mm f/4S Piazza di Spagna seleziona cielo EOS R8 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Lo scatto a raffica Fondazione di Liegro Gianni Riotta Cow Città del Vaticano Pubblicazioni Filtri Fotografici Raymasters Camera Filters Francesco Gola Campidoglio Composizione Pentax Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix FZ2000 Albero di Natale Viajes Firenze Lago di Pilato fotografo Medio Formato Trastevere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 16mm f/2.8 R WR David di Michelangelo Freedom T3 Lazio Pixma Pro 200 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX50s Giustizia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sigma Canon EOS M6 #dolomiti Panasonic Lumix GX800 Letizia Battaglia EOS R1 Friuli Venezia Giulia Ponza Parco Nazionale d’Abruzzo Sirente Velino Prima Focus Leica Nikkor Sotto il cielo di Roma FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Large Format Folco Terzani GFX100 II seleziona soggetto Manfrotto OffRoad 30L Chiaia di Luna D850 olympus Aereo Articoli EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sant’Angelo Filtri mirrorless EOS 1DX Mark III Parco Nazionale d'Abruzzo Repubblica Ceca Panasonic Isola Tiberina Roma: Incanto e Magia Isola bridge Fragments of Scotland Giorno della memoria Lo Zoom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X Diga del Vajont Lumix Meridiani Lumix GX880 Roma Papa Francesco Abruzzo Clickalps Ocolus A99 II Sony Interivsta Officine Fotografiche Euronews Un mondo che non esiste più Fujifilm FinePix X100F Toscana 8 Macro IS STM GFX50S IR Social Logos Rocca Calascio Foro Romano Powershot SX740 HS Mondadori Andrea Jemolo Fotografi NAF 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R7 Terremoto FF II 9mm f/5 Longanesi Lo scatto remoto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Rupicapra ornata 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roberto Giacobbo Flickr Michelangelo Isola di Smeraldo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Spagna Z fc Parco Nazionale dei Monti Sibillini Edimburgo Luana Rigolli Geotag Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EOS 6D Mark II Stacking Canon vs Nikon Serata fotografica Manfrotto Stock Roberto Moiola Basilicata Lu Fotofabbrica D90 Erto Canon gallerie Puffin Editoriale Febbraio Palmarola Arcobaleno Lago di Scanno Scozia EOS R6 Bianco e Nero Chiessi Fotografia naturalistica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Palazzo Englefield Full Frame Facebook Tamron EF-M 22mm f/2 STM Camoscio Appenninico 1 Alberto Ghizzi Panizza Autofocus Light Painting Nikon Wildlife EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-E4 Sony Alpha 7S II Marche G 25mm f/1.7 Asph. EOS M5 Guida Regali di Natale Neve Canon EF 35mm f/1.4L II USM Macro Upter X100V Scotland Prima e Dopo Formato RAW Lago di Braies Ora Blu RF 10-20mm f/4L IS STM Santuario della Verna fotografia Appennino Centrale Regola dei Terzi Foto NiSi Holder V6 Postcart Intervista Tiberina Alpha 1 Lunga esposizione Aggiornamento Isola d’Elba X-T30 III Natale GND32 Soft Zero Pentax K1 Fujifilm 2018 Mostra Frecce Tricolori National Geographic Proiezione Z50 Gatto Cantabria etica Compatta Raymaster Fontana delle Rane Olympus EOS 90D Lumix TZ90 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ponti GFX100S Ambiente Instax XF 150-600mm f/5 Risiera di San Sabba Dublino Pulcinelle di mare EOS M50 Mark II di Canon EOS 77D NiSi 15mm f/4 ASPH Irlanda Foreste Casentinesi Fondazione Don Luigi di Liegro D780 EF 85mm f/1.4L IS USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Lightroom GFX100 Alta Risoluzione
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu