09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lago di Scanno XF 23mm f/1.4 R LM WR Natale Al3photo Neve Z 28mm f/2.8 SE XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix TZ90 RAW Daniele Nardi Articoli Folco Terzani Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cupola di San Pietro Stock NiSi Holder V6 Basilicata Dopo Auguri Raymasters Camera Filters Lo scatto remoto Monte Toc Focus P950 Full Frame Isole Pontine Mirino Massimiliano Carraglia Cantabria Calendario Canon Freedom reflex eur consapevolezza Reflex Erto Raymasters Altrephoto National Geographic La solarizzazione Fontana delle Rane NiSi 15mm f/4 ASPH Geotag Angelo Paionni Vajont Pulcinelle di mare Casso Capraia Mare Nikon Foto Stacking di Lago di Pilato Fujifilm olympus Wildlife L'isola degli Arrusi Vieri Bottazzini Quartiere Coppedè Z 6II Light Painting S1R Canon EF 35mm f/1.4L II USM NAF Isola Tiberina Instax Michelangelo GND32 Soft Zero Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Bagaglio a mano Sirente Velino EOS R10 Vi Racconto Una Foto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G etica XF 150-600mm f/5 Lightroom Fragments of Scotland EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Pixma Pro 200 Smartphone Editoriale Giorno della memoria della Z8 G 25mm f/1.7 Asph. D780 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografico Wild Atlantic Way om X-S10 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R Corriere Dublino FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cascate di Monte Gelato Pantheon Toscana Roma - Dal Tramonto all'Alba Camoscio Appenninico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R6 X-S20 Risiera di San Sabba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panning Cabo Mayor Seconda guerra mondiale gratis e X-E4 Sony Alpha 7S II Monte Penna Mondadori Appennini EOS 90D Sony X-H2s RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Medio Formato Amatrice Letizia Battaglia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Puffin Interivsta Filtri Nikon D500 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palazzo Englefield Nick Ut Upter Lunga esposizione Luana Rigolli EOS 1DX Mark III Aggiornamento Praga Meridiani Montagne Lumix G90 GFX100S Olympus Pen E-PL8 smartphone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lu NiSi filters Fotografia Almanacco di Fotografare Natura APS-C Città del Vaticano Serata fotografica Gianni Berengo Gardin Ferrari Belluno Abruzzo mix Albero di Natale Fotografia all’infrarosso Corso Fotografico Harenberg Zoom Valle del Treja Autunno Canon EOS 77D Edimburgo Roma: Incanto e Magia Nature Foliage Roberto Giacobbo RF 24-105mm f/4 L IS USM Parco Nazionale d'Abruzzo Ora Blu Ambiente Composizione Roberto Moiola Cambiamento Climatico Monte Bianco GFX100 Piazza di Spagna Nikkor Olympus Camera Raw Officine Fotografiche Z 14-30mm f/4S Ponte Sisto Trastevere Santuario della Verna Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R8 RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EOS M6 Lumix Andrea Jemolo Viajes Isola Corso Base Articolo Rinascimento della Fotografia Formato RAW Manfrotto OffRoad 30L D850 Test Regola dei Terzi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mostra Space Invaders Spagna lago di Scanno Pro3 X100V Matera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare 1 Photoshop Rocca Calascio Intervista tecnica Alla Luna EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola di Smeraldo Fondazione Don Luigi di Liegro Alba Terremoto Fujifilm FinePix X100F fotografiamo.net Raymaster Z5 sviluppo RAW XF 50mm f/1 R WR Castello del Volterraio Lumix GH6 Workshop di Composizione Fotografica Fotografia naturalistica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon vs Nikon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tevere Pubblicazioni FF II 9mm f/5 Fondazione di Liegro GF 20-35mm f/4 R WR Fotografi Castel Sant'Angelo Galleria EOS R1 Foreste Casentinesi Maserati Punti di vista News Lumix FZ1000 II EOS M5 Scotland Canon PowerShot G7 X Mark III Naf Laowa Fotografare il cielo notturno Gennaio XF 16mm f/2.8 R WR Gianni Riotta Alberto Ghizzi Panizza Biblioteca Aldo Fabrizi Tiziano Terzani X-T30 III Foro Romano Manfrotto naturalista Notte D90 Prima Large Format X Michael Freeman Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM I segreti delle schede di memoria Scozia Canon EOS 5D Mark IV Repubblica Ceca Isole Ponziane Z fc Uscita Fotografia Panoramica seleziona cielo Flickr Sito Campidoglio Postcart Fotofabbrica sviluppo IR Eos M6 Mark II Arcobaleno Lazio Un mondo che non esiste più Lago di Braies GFX100 II Canon EOS 800D Filtri Fotografici Lo sfocato X-E5 SLT Prima e Dopo Mostre EOS M50 Mark II Gallerie fotografo Lazio e Molise Logos Chiaia di Luna blade runner Highlands Adobe Camera RAW Frecce Tricolori Lumix S5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nikon Panasonic Lumix GX800 Fotografare Papa Francesco Diga del Vajont #marmolada Libri GFX50S II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cavalletto T4 T3 Fotografia di Paesaggio GF 45mm f/2.8 R WR Alta Risoluzione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR David di Michelangelo Alpha 1 Tiberina Diaframma Compatta articoli Giustizia Leica Mirrorless Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX50S Filtro Polarizzatore Pannelli Solari Nikkor Z 24-70mm f/4 S Francesco Gola Proiezione Palmarola Steve McCurry Ponte Sant’Angelo GFX50s Montagna HDR GFX50R Gatto 2018 seleziona soggetto Isola d’Elba Pentax Ponti Rupicapra ornata Ceuta Montagne di Luce RF 35mm f/1 Guida Regali di Natale Meridiani Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia Sotto il cielo di Roma Fuji Powershot SX740 HS Eos M50 Mark II A7R IV EOS R7 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiessi Sigma Panasonic Cow 8 Macro IS STM Bianco e Nero Panasonic Lumix FZ82 A99 II Parco Nazionale d’Abruzzo EF 85mm f/1.4L IS USM Ponza Z9 Longanesi X-T5 Monti Marsicani Lo scatto a raffica Sera Clickalps Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Longarone Corso Intermedio Ponte Sant'Angelo Lo Zoom Autofocus Tamron Canon EOS 6D Mark II fotografia Ocolus Bridge L'occhio del Fotografo Monte Viglio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pentax K1 Al3Photo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art #dolomiti Ecologia Macro EF-M 22mm f/2 STM Social bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Facebook G80 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS R5 gallerie 6-8 R LM OIS WR Workshop Parco Nazionale dei Monti Sibillini Italia Fotografiamo.net Guida Mercato Euronews Panasonic Lumix FZ2000 Z50 Canon PowerShot SX730 HS Firenze Fotografia Notturna Marche Febbraio mirrorless Galleria Moderni Aereo Fujinon Tempo di Scatto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Trieste Irlanda 312T Lumix GX880 Orso EOS R3 Appennino Centrale Photojournal.it Nevicata del 26 febbraio 2018
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu