09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
NiSi 15mm f/4 ASPH Valle del Treja Guida Mercato Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isole Ponziane Ponti Logos Letizia Battaglia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix GX880 Almanacco di Fotografare Canon EOS 77D GF 20-35mm f/4 R WR Fotografi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR HDR Lumix S5 Meridiani APS-C Panasonic Lumix GH5 Vi Racconto Una Foto sviluppo RAW Parco Nazionale d’Abruzzo GFX50R mix Praga Punti di vista Lago di Scanno Zoom Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Repubblica Ceca Nikon D500 Isola d’Elba Stock Appennino Centrale Montagne di Luce Cupola di San Pietro GFX100S Cow Filtri 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix bridge Rinascimento della Fotografia Libri e Puffin Autofocus Giorno della memoria Longarone Nikkor Massimiliano Carraglia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF 85mm f/1.4L IS USM Z50 Foreste Casentinesi Fotografare Lu #marmolada Nick Ut Camoscio Appenninico Rupicapra ornata Panasonic Lumix FZ82 EOS R10 Mostra Monti Marsicani Fotografiamo.net Lumix FZ1000 II Amatrice EOS R3 Guida Regali di Natale eur Alberto Ghizzi Panizza Alla Luna Fontana della Barcaccia Interivsta Gatto Facebook Matera Composizione Ceuta Tiziano Terzani Z 6II Monte Toc Altrephoto tecnica Notte Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aggiornamento Albero di Natale Al3Photo Cantabria Fotografia di Paesaggio Autunno Edimburgo Piazza di Spagna La solarizzazione X-S10 GFX50S II Geotag Lumix TZ90 Ocolus 6-8 R LM OIS WR Canon EOS 5D Mark IV XF 50mm f/1 R WR NiSi Holder V6 RF 35mm f/1 Fujifilm FinePix X100F P950 EOS R6 Bridge Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R1 Lightroom Monte Bianco EOS 1DX Mark III Meridiani Montagne Diaframma Toscana Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Editoriale Harenberg Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX100 Ponza Sito T3 Z9 Daniele Nardi Mirino Lago di Pilato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Flickr Reflex Roberto Moiola GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Articoli Vajont Nevicata del 26 febbraio 2018 Filtro Polarizzatore Basilicata Photojournal.it #dolomiti Roma Fotografia all’infrarosso Cabo Mayor Foto Fuji Dopo Fotofabbrica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-S20 Focus Ponte Sant’Angelo naturalista Chiessi Angelo Paionni SLT Sera Scozia della Appennini Bagaglio a mano EF-M 22mm f/2 STM Corso Base Abruzzo etica Alba Z5 8 Macro IS STM mirrorless RF 24-105mm f/4 L IS USM Laowa GF 45mm f/2.8 R WR GFX50s Manfrotto Vieri Bottazzini Raymasters Upter Castel Sant'Angelo T4 Montagna Michael Freeman Isola Tiberina Clickalps Fotografia naturalistica Alta Risoluzione fotografiamo.net Formato RAW Foro Romano Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Terremoto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Social Tempo di Scatto Corriere G 25mm f/1.7 Asph. Tamron Proiezione Aereo Gennaio consapevolezza Luana Rigolli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 28mm f/2.8 SE Eos M6 Mark II Mondadori Italia Canon EOS M6 Canon EOS 6D Mark II Monte Viglio Wildlife olympus Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon Roma - Dal Tramonto All'Alba Postcart Lo scatto remoto NAF Smartphone Calendario Euronews Officine Fotografiche Michelangelo NiSi filters Ora Blu Mostre X-H2s Un mondo che non esiste più Eos M50 Mark II lago di Scanno Prima e Dopo Regola dei Terzi EOS M50 Mark II Z8 Dublino Serata fotografica Wild Atlantic Way Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Raymaster D90 Cavalletto Workshop om EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Corso Intermedio articoli Viajes Mirrorless Palazzo Englefield Firenze Adobe Camera RAW Seconda guerra mondiale Alpha 1 EOS RF 28-70mm f/2L USM X-E4 XF 16mm f/2.8 R WR 312T EOS M5 6 W-Dreamer Rettilineare Raymasters Camera Filters Natale I segreti delle schede di memoria Scotland Fondazione di Liegro Manfrotto OffRoad 30L Irlanda D850 Freedom Papa Francesco Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Risiera di San Sabba Lo scatto a raffica X Lo Zoom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R8 Rocca Calascio FF II 9mm f/5 Palmarola Campidoglio Roma: Incanto e Magia Gallerie Light Painting Prima Giustizia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Camera Raw Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isole Pontine Frecce Tricolori Canon vs Nikon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake L'occhio del Fotografo di Workshop di Composizione Fotografica Lazio Photoshop reflex Ponte Sant'Angelo Tiberina Santuario della Verna Stacking G80 Natura S1R Fotografia Notturna EOS 90D Sotto il cielo di Roma Bianco e Nero Pubblicazioni Marche Maserati Panning Corso Fotografico Intervista Cambiamento Climatico Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 150-600mm f/5 Canon PowerShot SX730 HS A99 II Roberto Giacobbo Quartiere Coppedè Compatta blade runner Lo sfocato Full Frame Longanesi Francesco Gola GND32 Soft Zero Auguri Gianni Berengo Gardin Pixma Pro 200 Ponte Sisto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sirente Velino Large Format Highlands Ecologia Castello del Volterraio Andrea Jemolo fotografico Lunga esposizione David di Michelangelo Lumix GH6 Lago di Braies Pentax smartphone Leica X-T30 III Fragments of Scotland X100V Pannelli Solari EOS R5 Isola di Smeraldo Casso Fotografia Panoramica Parco Nazionale d'Abruzzo Fontana delle Rane L'isola degli Arrusi seleziona soggetto Fujinon Isola EOS R7 Test Panasonic Lumix FZ2000 Galleria Z 14-30mm f/4S Pantheon Sony Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Ambiente Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic RF 10-20mm f/4L IS STM Gianni Riotta Pro3 Belluno 1 Pulcinelle di mare A7R IV Olympus Pen E-PL8 Naf Galleria Moderni Città del Vaticano Articolo Chiaia di Luna Lumix G90 Febbraio sviluppo Macro Fondazione Don Luigi di Liegro seleziona cielo gratis Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia fotografo Uscita gallerie D780 Filtri Fotografici IR 2018 Orso Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lazio e Molise Cascate di Monte Gelato Al3photo Foliage Sigma fotografia News Space Invaders Medio Formato Canon EOS 800D X-T5 Nature Trastevere Neve Monte Penna Ferrari Panasonic Lumix GX800 Erto Instax Folco Terzani Trieste Lumix S Pro 16-35mm f/4 Capraia Mare Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR X-E5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Arcobaleno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100 II GFX50S Spagna Nikon Pentax K1 RAW Friuli Venezia Giulia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Z fc Sony Alpha 7S II Diga del Vajont National Geographic Powershot SX740 HS EOS R Tevere Steve McCurry Olympus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu