09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
T3 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Arcobaleno Fragments of Scotland Ferrari Manfrotto Roberto Giacobbo Punti di vista Vajont X-E5 gratis GFX50S II Corriere Fotografare Monte Penna Stacking Seconda guerra mondiale Uscita Monti Marsicani XF 23mm f/1.4 R LM WR Diaframma Natale Tempo di Scatto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponte Sisto Guida Regali di Natale Autunno Ponti Canon PowerShot SX730 HS Cambiamento Climatico Foto 312T Libri Parco Nazionale d’Abruzzo RF 35mm f/1 Tiziano Terzani P950 Lago di Scanno I segreti delle schede di memoria Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Workshop di Composizione Fotografica Alba L'occhio del Fotografo Eos M50 Mark II NAF G 25mm f/1.7 Asph. Piazza di Spagna Sito Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Frecce Tricolori Medio Formato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mostre D850 Freedom Panning Z fc Montagna Mostra Raymaster Bianco e Nero Capraia Mare Nikon eur Almanacco di Fotografare Daniele Nardi Mirino fotografia A7R IV EOS M50 Mark II EOS 90D 2018 Mondadori Gallerie Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corso Intermedio XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Vi Racconto Una Foto Lo sfocato Intervista Fondazione Don Luigi di Liegro Pubblicazioni Composizione fotografo NiSi filters Zoom GFX100S Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Foro Romano EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foreste Casentinesi Smartphone Pantheon Edimburgo Appennini Z50 APS-C Photoshop A99 II Meridiani Montagne blade runner Fujifilm Canon EOS 5D Mark IV XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale d'Abruzzo Formato RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma: Incanto e Magia Fotofabbrica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX100 Powershot SX740 HS EOS R3 Manfrotto OffRoad 30L Large Format Alla Luna Longarone Tevere Isola di Folco Terzani sviluppo RAW Palmarola Interivsta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Test Officine Fotografiche Z 6II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Chiaia di Luna Irlanda Galleria Upter Fuji Adobe Camera RAW Lo scatto remoto XF 16mm f/2.8 R WR EOS R6 EOS R5 Panasonic Michael Freeman Nikkor Z 24-70mm f/4 S Castello del Volterraio Roma - Dal Tramonto all'Alba Firenze Andrea Jemolo Fotografia Panoramica X Ponte Sant'Angelo GFX50S Lumix Raymasters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nevicata del 26 febbraio 2018 Italia Wild Atlantic Way Editoriale GFX100 II Wildlife Aereo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS HDR Fujifilm FinePix X100F Giorno della memoria Proiezione X-E4 Lumix GH6 Social Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix GH5 Serata fotografica Light Painting Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z5 Cascate di Monte Gelato Erto e EOS RF 28-70mm f/2L USM Gatto Roberto Moiola Trastevere Luana Rigolli mix Gianni Riotta EF 85mm f/1.4L IS USM Olympus Photojournal.it Autofocus Sotto il cielo di Roma Al3photo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cantabria Scotland Lumix TZ90 Z8 Tiberina Calendario Gianni Berengo Gardin D90 6 W-Dreamer Rettilineare Prima Postcart Canon Matera Canon EOS 77D Compatta Ceuta smartphone Alpha 1 XF 50mm f/1 R WR Articolo EOS R7 GND32 Soft Zero Corso Base Z 14-30mm f/4S IR reflex 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sera Camoscio Appenninico Repubblica Ceca RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikon D500 RAW EOS R10 Lumix S Pro 16-35mm f/4 #marmolada Panasonic Lumix FZ2000 Lago di Pilato articoli Fontana delle Rane Belluno Steve McCurry Pro3 naturalista Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR G80 Isola d’Elba Space Invaders X-T30 III Roma Spagna Full Frame Puffin Olympus Pen E-PL8 Meridiani Filtri Fotografici Campidoglio Lumix S5 Lu Lago di Braies Roma - Dal Tramonto All'Alba Corso Fotografico tecnica L'isola degli Arrusi Z9 Letizia Battaglia FF II 9mm f/5 Isole Pontine EOS 1DX Mark III Toscana XF 150-600mm f/5 Orso Fotografia Notturna Longanesi Appennino Centrale Ocolus Laowa Praga EOS R1 Gennaio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR D780 Diga del Vajont Monte Viglio Filtro Polarizzatore EF-M 22mm f/2 STM Monte Toc Prima e Dopo #dolomiti Lightroom Harenberg Canon EOS 800D GFX50s Fotografia all’infrarosso Bagaglio a mano Isola Tiberina Mirrorless Euronews Canon EF 35mm f/1.4L II USM T4 Regola dei Terzi Altrephoto NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix GX800 Lumix GX880 Pentax K1 Alberto Ghizzi Panizza Eos M6 Mark II Castel Sant'Angelo Neve Cabo Mayor Pixma Pro 200 X100V Fotografi Viajes Rupicapra ornata Lo Zoom Città del Vaticano Papa Francesco gallerie Pentax Fotografia di Paesaggio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Foliage EOS R Ponza Trieste Camera Raw Albero di Natale Sony Alpha 7S II bridge Lunga esposizione Canon EOS M6 Quartiere Coppedè Terremoto Febbraio Isola di Smeraldo Montagne di Luce Lazio e Molise SLT olympus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Amatrice Sigma 8 Macro IS STM Canon EOS 6D Mark II Maserati Highlands Pulcinelle di mare Canon vs Nikon Sirente Velino Raymasters Camera Filters Natura Dopo Ponte Sant’Angelo Reflex Risiera di San Sabba Palazzo Englefield Fondazione di Liegro National Geographic X-S20 Fotografia naturalistica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Notte David di Michelangelo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ecologia Fotografare il cielo notturno Santuario della Verna Al3Photo Focus Monte Bianco Panasonic Lumix FZ82 Galleria Moderni Nick Ut EOS M5 Basilicata Workshop Fotografiamo.net Vieri Bottazzini Aggiornamento fotografiamo.net Lumix FZ1000 II Nature Geotag Massimiliano Carraglia Clickalps Leica lago di Scanno Cow om Casso EOS R8 Filtri X-H2s Michelangelo Angelo Paionni Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III Rinascimento della Fotografia 6-8 R LM OIS WR Scozia GF 45mm f/2.8 R WR Lo scatto a raffica Bridge Sony 1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Un mondo che non esiste più Articoli Macro X-S10 Biblioteca Aldo Fabrizi X-T5 Lazio Valle del Treja Pannelli Solari della Francesco Gola Tamron Ora Blu consapevolezza etica Dublino Lumix G90 Cavalletto GF 20-35mm f/4 R WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Flickr Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 seleziona cielo Guida Mercato Alta Risoluzione La solarizzazione News seleziona soggetto S1R mirrorless Naf fotografico Giustizia Z 28mm f/2.8 SE sviluppo NiSi Holder V6 Instax GFX50R 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikon Fontana della Barcaccia Friuli Venezia Giulia Cupola di San Pietro Chiessi Nikkor Facebook Isole Ponziane Stock Abruzzo RF 10-20mm f/4L IS STM Marche Ambiente Rocca Calascio Auguri Logos
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu