09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pulcinelle di mare Fujifilm FinePix X100F Macro Pixma Pro 200 XF 150-600mm f/5 #marmolada tecnica Daniele Nardi Z fc XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix FZ2000 6 W-Dreamer Rettilineare Olympus Rupicapra ornata Fotografia Panoramica Rocca Calascio Appennini smartphone Social FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Meridiani Vajont Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS M50 Mark II Sito Isola Tiberina Fotografia Nikkor Fujinon Pubblicazioni Ponte Sant’Angelo Arcobaleno Filtri Fotografici Intervista Eos M6 Mark II X-T5 Flickr Notte XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR NiSi Holder V6 GF 20-35mm f/4 R WR Gallerie Punti di vista Lumix FZ1000 II Leica Alta Risoluzione Wildlife Capraia Mare Nikon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alla Luna Abruzzo mix Chiessi Longanesi Basilicata Puffin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stock L'isola degli Arrusi Highlands Lumix GX880 6-8 R LM OIS WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roma - Dal Tramonto All'Alba T4 Light Painting Lumix naturalista Foreste Casentinesi Lo sfocato Mostre La solarizzazione Gianni Berengo Gardin Piazza di Spagna Monte Toc Mostra Prima e Dopo Steve McCurry Z50 Libri Lunga esposizione I segreti delle schede di memoria Fuji Isole Ponziane SLT Frecce Tricolori Alberto Ghizzi Panizza GFX100 II Monte Bianco Fontana delle Rane Cascate di Monte Gelato olympus reflex EOS R10 X-T30 III Serata fotografica X-S10 fotografiamo.net Chiaia di Luna bridge D90 Autunno Guida Regali di Natale Articolo Bianco e Nero Calendario X-E4 Test Canon EOS 6D Mark II Lu Manfrotto OffRoad 30L Foro Romano RF 24-105mm f/4 L IS USM Uscita Naf GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Guida Mercato X100V Canon EOS 5D Mark IV Lightroom sviluppo RAW EOS R Isole Pontine Campidoglio Palazzo Englefield Gennaio Friuli Venezia Giulia Canon vs Nikon Auguri Andrea Jemolo Neve Workshop Laowa e Pentax K1 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Regola dei Terzi GFX50S II Biblioteca Aldo Fabrizi Stacking XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fondazione Don Luigi di Liegro XF 23mm f/1.4 R LM WR Smartphone Galleria Moderni fotografo Ponti 8 Macro IS STM Almanacco di Fotografare Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia EOS RF 28-70mm f/2L USM Harenberg di Bagaglio a mano Instax Nevicata del 26 febbraio 2018 Sotto il cielo di Roma Corriere Luana Rigolli Sony Z 14-30mm f/4S National Geographic Euronews Belluno Officine Fotografiche Ambiente Gatto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R7 Geotag gallerie Pro3 Canon EOS 800D Cupola di San Pietro Letizia Battaglia D850 Fotografia Notturna Formato RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NiSi filters Quartiere Coppedè Amatrice IR Un mondo che non esiste più Sony Alpha 7S II Terremoto Corso Base Z5 articoli Fragments of Scotland Fotografare il cielo notturno Monte Viglio D780 Michelangelo Lumix GH6 Praga Aggiornamento Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panning Fujifilm Sirente Velino Lago di Pilato Ponza Postcart EOS R8 Canon EOS M6 Diaframma Nikon D500 Fotografare Mirrorless GFX100 X-E5 Fotografia all’infrarosso sviluppo Nature EOS 90D Appennino Centrale XF 50mm f/1 R WR mirrorless Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Giustizia Fotografia naturalistica Alpha 1 gratis GFX100S Parco Nazionale d’Abruzzo Filtri Toscana Trastevere Cantabria Fotofabbrica Galleria Photojournal.it Alba Fotografi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR etica Isola X-S20 Matera Scotland 2018 Zoom Castello del Volterraio T3 Clickalps om Altrephoto NiSi 15mm f/4 ASPH Valle del Treja Orso Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cambiamento Climatico Edimburgo Proiezione Lo scatto a raffica Sigma Natale Pannelli Solari Castel Sant'Angelo Wild Atlantic Way Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vi Racconto Una Foto Freedom Cabo Mayor Italia Lago di Scanno Marche Medio Formato Tiziano Terzani Canon EOS 77D Lo Zoom Al3photo Manfrotto L'occhio del Fotografo Roma Tiberina Cow Z9 EOS R6 Dublino EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Risiera di San Sabba Fontana della Barcaccia Al3Photo GFX50R Eos M50 Mark II APS-C X-H2s Santuario della Verna Palmarola Mondadori GFX50s EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Olympus Pen E-PL8 fotografia Viajes Foto P950 della Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G seleziona soggetto GFX50S Vieri Bottazzini Spagna Interivsta EOS M5 Seconda guerra mondiale Michael Freeman Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS eur Ponte Sant'Angelo EF-M 22mm f/2 STM lago di Scanno EOS R3 Corso Intermedio Canon PowerShot G7 X Mark III Lago di Braies A7R IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografiamo.net News HDR Workshop di Composizione Fotografica G 25mm f/1.7 Asph. 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Repubblica Ceca Aereo Monti Marsicani 1 blade runner Lumix TZ90 Ferrari Dopo Ceuta Composizione Ecologia Raymasters Firenze Articoli Francesco Gola RF 35mm f/1 RF 10-20mm f/4L IS STM seleziona cielo Trieste XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE RAW Montagna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymaster Fotografia di Paesaggio Tempo di Scatto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix S5 Autofocus Isola di Smeraldo Full Frame Reflex Focus Cavalletto Irlanda Large Format Mirino FF II 9mm f/5 Upter Papa Francesco Lazio e Molise Bridge Folco Terzani GF 45mm f/2.8 R WR Rinascimento della Fotografia Compatta Raymasters Camera Filters Nikon Maserati Pentax Photoshop Roma - Dal Tramonto all'Alba Z 6II A99 II Nick Ut Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Angelo Paionni Foliage Monte Penna Casso #dolomiti 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ponte Sisto Z8 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Editoriale Camera Raw Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix GH5 Longarone Natura Febbraio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pantheon Lo scatto remoto Erto Roberto Giacobbo Canon Logos Space Invaders NAF Diga del Vajont Powershot SX740 HS Ocolus 312T Tamron Ora Blu Canon PowerShot SX730 HS Montagne di Luce fotografico Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Facebook Sera Roma: Incanto e Magia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R5 Roberto Moiola Gianni Riotta Lumix G90 EOS 1DX Mark III X Lazio David di Michelangelo Fondazione di Liegro Albero di Natale Parco Nazionale d'Abruzzo Adobe Camera RAW Scozia G80 EF 85mm f/1.4L IS USM Città del Vaticano Camoscio Appenninico Giorno della memoria Panasonic Meridiani Montagne Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola d’Elba Panasonic Lumix FZ82 Corso Fotografico Lumix S Pro 16-35mm f/4 consapevolezza Tevere S1R EOS R1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu