09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Euronews Raymasters Camera Filters Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Aggiornamento om Auguri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. I segreti delle schede di memoria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Aereo GFX100 II Z50 Quartiere Coppedè Postcart Fotografare il cielo notturno 8 Macro IS STM Castello del Volterraio Seconda guerra mondiale Orso Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola Tiberina Michelangelo Albero di Natale Focus consapevolezza 1 GFX50S II Appennino Centrale Laowa Pubblicazioni Parco Nazionale d'Abruzzo Sony Alpha 7S II X-E5 Roma Tiziano Terzani Pannelli Solari XF 23mm f/1.4 R LM WR Test Lo Zoom Prima Ocolus 6-8 R LM OIS WR Vi Racconto Una Foto Basilicata #marmolada Francesco Gola Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Friuli Venezia Giulia G 25mm f/1.7 Asph. RF 24-105mm f/4 L IS USM Abruzzo Lago di Braies Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ferrari EOS R7 La solarizzazione Lumix S Pro 16-35mm f/4 della Fujifilm EOS 90D Nikon Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Bridge Lo sfocato Freedom T3 etica Spagna Bagaglio a mano Al3Photo Officine Fotografiche Ponte Sant'Angelo Letizia Battaglia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM A7R IV Cabo Mayor Luana Rigolli Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 2018 Mondadori Fotografi Vieri Bottazzini Pentax K1 Daniele Nardi Cascate di Monte Gelato Adobe Camera RAW Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fontana delle Rane L'occhio del Fotografo NiSi 15mm f/4 ASPH Serata fotografica Geotag Papa Francesco Olympus Sito Lumix S5 FF II 9mm f/5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Powershot SX740 HS Z 28mm f/2.8 SE Nick Ut Diga del Vajont Fujinon Filtri Fotografici Intervista Edimburgo Rocca Calascio olympus Cavalletto Isole Pontine A99 II Palmarola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Editoriale Prima e Dopo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lu Monte Toc Frecce Tricolori Ceuta mirrorless Fuji Monte Penna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R10 fotografo Ponte Sisto Firenze Scotland GFX50s Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gratis Mirino Macro Natale Irlanda APS-C XF 50mm f/1 R WR Flickr Alla Luna Arcobaleno Fotografia Panoramica Montagne di Luce Nikon D500 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Interivsta Lumix TZ90 Terremoto Un mondo che non esiste più 312T Facebook Pro3 EOS R5 Neve Leica L'isola degli Arrusi Foro Romano Mirrorless Raymaster Matera Logos Montagna Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lightroom David di Michelangelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diaframma Lumix Corso Intermedio Canon vs Nikon Notte Isola d’Elba Z8 Gatto XF 150-600mm f/5 Canon EOS 800D Z5 Puffin Camoscio Appenninico Photojournal.it Panasonic Lumix GX800 Tamron Eos M6 Mark II Piazza di Spagna Cambiamento Climatico Canon Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 35mm f/1 Sony Pentax Lazio e Molise RAW Roberto Moiola Fotografia Sirente Velino Wild Atlantic Way Sigma EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Base Ponte Sant’Angelo Panning EOS 1DX Mark III IR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Santuario della Verna Canon EOS 5D Mark IV D850 mix Formato RAW Massimiliano Carraglia Galleria Moderni Autofocus GND32 Soft Zero Gianni Berengo Gardin Dopo Reflex Panasonic Lumix FZ82 T4 Isola di Smeraldo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Upter Instax X Gennaio Fontana della Barcaccia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Filtro Polarizzatore Michael Freeman X-T5 Al3photo Pulcinelle di mare Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Calendario Foreste Casentinesi GF 45mm f/2.8 R WR SLT Fotografia all’infrarosso Tevere Monte Bianco S1R HDR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ecologia EOS R EF-M 22mm f/2 STM GFX50S Alberto Ghizzi Panizza Andrea Jemolo Sotto il cielo di Roma reflex Roma - Dal Tramonto All'Alba Steve McCurry Meridiani Montagne Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS lago di Scanno Highlands Harenberg Cupola di San Pietro Fotografia di Paesaggio Large Format Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Corso Fotografico Articoli Lumix FZ1000 II fotografico Compatta Ambiente Folco Terzani Erto Manfrotto OffRoad 30L Lumix GH6 6 W-Dreamer Rettilineare Foto Alpha 1 di Lunga esposizione Composizione Panasonic GFX100S Monte Viglio naturalista Lago di Pilato Nikkor Tempo di Scatto Gianni Riotta Roberto Giacobbo GF 20-35mm f/4 R WR Canon EOS M6 D780 Photoshop fotografia Chiessi Full Frame Chiaia di Luna Pantheon Città del Vaticano e Cantabria Guida Mercato X-S10 Guida Regali di Natale Camera Raw Workshop di Composizione Fotografica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R6 tecnica EOS M5 GFX50R eur Lo scatto a raffica Fotografia naturalistica Belluno Z 14-30mm f/4S Zoom XF 16mm f/2.8 R WR seleziona cielo Gallerie X-H2s Risiera di San Sabba Ora Blu Z fc Panasonic Lumix GH5 Space Invaders Stacking Giorno della memoria National Geographic Lumix G90 Social Canon PowerShot SX730 HS Casso NiSi Holder V6 Fotografiamo.net Sera Pixma Pro 200 Z 6II Angelo Paionni G80 Olympus Pen E-PL8 Mostre Giustizia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Marche EOS M50 Mark II Capraia Mare Nikon NiSi filters D90 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Regola dei Terzi Filtri Amatrice Palazzo Englefield Campidoglio Italia Raymasters smartphone Autunno Lumix GX880 Fondazione di Liegro Roma: Incanto e Magia Uscita NAF Altrephoto Medio Formato Cow Trastevere Foliage Lago di Scanno Fotofabbrica Praga Rinascimento della Fotografia articoli Alta Risoluzione Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikkor Z 24-70mm f/4 S X-E4 Ponti News Panasonic Lumix FZ2000 Clickalps Dublino sviluppo #dolomiti Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fragments of Scotland Tiberina Fujifilm FinePix X100F EOS R8 Canon EOS 6D Mark II Corriere Repubblica Ceca Roma - Dal Tramonto all'Alba Wildlife Light Painting Canon PowerShot G7 X Mark III Vajont EOS R1 bridge Isole Ponziane Monti Marsicani Stock Fotografare Galleria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Smartphone Longanesi Castel Sant'Angelo Natura Fondazione Don Luigi di Liegro Febbraio Articolo P950 Trieste Canon EOS 77D Appennini Bianco e Nero EOS R3 seleziona soggetto Punti di vista Eos M50 Mark II Proiezione Lo scatto remoto Scozia Rupicapra ornata Mostra Maserati X-T30 III X100V Manfrotto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX100 blade runner Nature XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Notturna Almanacco di Fotografare Viajes Naf X-S20 fotografiamo.net Isola gallerie RF 10-20mm f/4L IS STM Valle del Treja Longarone Toscana sviluppo RAW Ponza Workshop Z9 Libri
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu