09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS 90D G80 Corriere Altrephoto Castel Sant'Angelo D90 Pentax K1 Laowa EOS R6 Gennaio Raymasters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Clickalps 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix GX800 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Autunno bridge Prima e Dopo GFX50S II Officine Fotografiche Social Z9 Erto XF 150-600mm f/5 Cabo Mayor Mirrorless mix 1 6-8 R LM OIS WR Alpha 1 GF 45mm f/2.8 R WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografiamo.net Mondadori Vi Racconto Una Foto APS-C Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fujifilm Stacking lago di Scanno Lumix GH6 S1R Panning Aggiornamento Autofocus Cascate di Monte Gelato Tamron Nikkor Rinascimento della Fotografia Campidoglio X-S10 Monti Marsicani Sony Alpha 7S II Manfrotto OffRoad 30L Z 14-30mm f/4S Firenze Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Massimiliano Carraglia Tevere Fragments of Scotland Z50 XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Penna Friuli Venezia Giulia Fotografia Notturna Ponte Sant'Angelo Nevicata del 26 febbraio 2018 Basilicata FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EF 35mm f/1.4L II USM Un mondo che non esiste più Nikon D500 Capraia Mare Nikon Viajes Casso Pantheon La solarizzazione consapevolezza Dopo Instax News Isola di Smeraldo Roberto Moiola Olympus Palazzo Englefield Space Invaders Harenberg Upter RF 10-20mm f/4L IS STM Giorno della memoria Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foto Ponte Sant’Angelo Bianco e Nero Isola Tiberina GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fondazione Don Luigi di Liegro Raymaster Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EOS M6 EOS R5 Panasonic Lumix FZ82 Smartphone Luana Rigolli sviluppo Canon PowerShot G7 X Mark III Test Meridiani Nature Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Logos Punti di vista sviluppo RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ambiente Ceuta Filtri Fotografici Belluno Gallerie Parco Nazionale d’Abruzzo Tiberina Roma: Incanto e Magia EOS M5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Andrea Jemolo Cambiamento Climatico Palmarola Chiessi blade runner Mirino Valle del Treja Lazio e Molise Camoscio Appenninico Canon EOS 77D #marmolada XF 50mm f/1 R WR Galleria Moderni Ponti GFX50s Stock Natura Monte Viglio Chiaia di Luna Montagna Letizia Battaglia X100V Bridge seleziona cielo Diga del Vajont Canon EOS 6D Mark II Alta Risoluzione Isole Ponziane G 25mm f/1.7 Asph. Parco Nazionale d'Abruzzo Reflex Eos M50 Mark II Fotografia Lumix S5 articoli om Mostra Guida Mercato Camera Raw fotografia Albero di Natale EOS 1DX Mark III Foro Romano Lunga esposizione Scotland Maserati GFX100S Fondazione di Liegro Wild Atlantic Way seleziona soggetto Wildlife SLT Papa Francesco Alberto Ghizzi Panizza 2018 Flickr EOS R7 RF 24-105mm f/4 L IS USM D850 Scozia Proiezione Tiziano Terzani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM olympus Compatta Vieri Bottazzini FF II 9mm f/5 Arcobaleno Trieste Lumix TZ90 Isole Pontine Lo sfocato Fotografia all’infrarosso T3 EF 85mm f/1.4L IS USM Diaframma Neve EOS R Risiera di San Sabba Michael Freeman Italia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Raymasters Camera Filters Corso Fotografico Appennini Lumix FZ1000 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Filtro Polarizzatore Gatto Corso Base EOS R10 EOS R3 tecnica Frecce Tricolori Ecologia Meridiani Montagne Al3photo Eos M6 Mark II Canon Medio Formato Natale Libri Lo Zoom NiSi filters GFX50S Nikon Pixma Pro 200 Fotografare il cielo notturno Z5 fotografico Ponza Corso Intermedio Leica Calendario Giustizia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Panoramica Amatrice XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pulcinelle di mare IR Sigma Marche Vajont Composizione NiSi 15mm f/4 ASPH Rocca Calascio Roma - Dal Tramonto All'Alba Steve McCurry Trastevere Euronews Almanacco di Fotografare Alba Z fc Abruzzo X-H2s Monte Bianco Al3Photo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alla Luna Editoriale Lo scatto remoto Lumix GX880 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fotografare Repubblica Ceca Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix G90 gratis Guida Regali di Natale Geotag Terremoto Puffin Lightroom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Berengo Gardin Spagna Toscana EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sisto Nick Ut I segreti delle schede di memoria Powershot SX740 HS Monte Toc Piazza di Spagna L'isola degli Arrusi Fujinon Postcart Fontana della Barcaccia Serata fotografica NAF Longanesi Full Frame GFX100 Filtri Isola d’Elba Longarone eur Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix GH5 Canon PowerShot SX730 HS Olympus Pen E-PL8 Panasonic National Geographic Pannelli Solari Cantabria T4 Appennino Centrale GFX100 II Lazio Praga Auguri mirrorless di Edimburgo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Articoli naturalista Orso GFX50R Irlanda Pro3 Naf EOS M50 Mark II Sony P950 Photoshop X-E5 Workshop di Composizione Fotografica Macro RAW Manfrotto Francesco Gola Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon vs Nikon Articolo Focus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Foliage gallerie Ora Blu della Lu GND32 Soft Zero Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sera Dublino X-E4 Lo scatto a raffica Roma - Dal Tramonto all'Alba Lago di Braies Galleria L'occhio del Fotografo Foreste Casentinesi A99 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS smartphone Cupola di San Pietro Castello del Volterraio Highlands X-T30 III Aereo Zoom Lago di Pilato Uscita Canon EOS 800D Fujifilm FinePix X100F 312T David di Michelangelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotofabbrica RF 35mm f/1 X Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mostre Canon EOS 5D Mark IV 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ferrari Fotografia naturalistica Sirente Velino Z 6II Intervista HDR reflex Daniele Nardi Pubblicazioni Roberto Giacobbo Matera Cavalletto e GF 20-35mm f/4 R WR Michelangelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia di Paesaggio D780 Tempo di Scatto Lumix Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli #dolomiti Prima Montagne di Luce Ocolus fotografiamo.net 8 Macro IS STM Interivsta Rupicapra ornata Adobe Camera RAW Pentax Bagaglio a mano fotografo Cow Quartiere Coppedè Fuji A7R IV Facebook Città del Vaticano EOS R8 X-S20 X-T5 Formato RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix FZ2000 Notte Febbraio Freedom EOS R1 Lago di Scanno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fontana delle Rane NiSi Holder V6 Folco Terzani etica Angelo Paionni Roma EF-M 22mm f/2 STM Gianni Riotta Regola dei Terzi Light Painting Workshop Biblioteca Aldo Fabrizi XF 16mm f/2.8 R WR Sito Z 28mm f/2.8 SE Photojournal.it Fotografi Santuario della Verna Z8 Seconda guerra mondiale Large Format Isola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu