09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pannelli Solari EOS R8 G 25mm f/1.7 Asph. Trastevere Stock smartphone Meridiani Montagne Natale Cupola di San Pietro Andrea Jemolo Auguri Gianni Riotta Intervista EOS RF 28-70mm f/2L USM Palmarola Al3photo Nikon D500 Alba Foreste Casentinesi Natura Rocca Calascio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Clickalps Olympus Chiessi Ecologia Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R6 Longanesi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Repubblica Ceca bridge Medio Formato Fujifilm FinePix X100F Camera Raw X-S10 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Seconda guerra mondiale Formato RAW Isola Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR David di Michelangelo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Serata fotografica Tevere Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR olympus X-E5 Sigma NiSi filters fotografiamo.net Geotag Fotografia di Paesaggio Sony Alpha 7S II Vieri Bottazzini Raymasters Camera Filters Canon vs Nikon T3 Fotografiamo.net Pixma Pro 200 Fujinon Lu Lago di Anterselva fotografia 1 Stacking Ponza mix Sony Pulcinelle di mare Facebook Regola dei Terzi Valle del Treja EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Leica Steve McCurry Papa Francesco Articolo Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix FZ1000 II Raymaster Fondazione Don Luigi di Liegro Città del Vaticano Al3Photo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Aereo mirrorless Isole Pontine Fotografia Notturna Lazio e Molise Canon D780 Gianni Berengo Gardin Uscita GFX50s Wildlife Lo Zoom Ferrari Rinascimento della Fotografia Filtri Fotografici Interivsta Gennaio GF 45mm f/2.8 R WR Lumix TZ90 om Dublino Casso Harenberg 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Large Format Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fondazione di Liegro EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ponte Sant’Angelo Praga HDR Mirrorless L'occhio del Fotografo 2018 Castello del Volterraio Tiziano Terzani Panning NiSi 15mm f/4 ASPH Toscana Canon EOS M6 Smartphone Alla Luna Lumix GH6 Gallerie Panasonic I segreti delle schede di memoria 6-8 R LM OIS WR T4 Bagaglio a mano Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 5D Mark IV Full Frame Autunno Mostra Prima e Dopo Un mondo che non esiste più Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Postcart Monte Toc 50-100mm f/1.8 DC HSM Art tecnica D850 Bianco e Nero Francesco Gola Fotofabbrica Rupicapra ornata Lumix GX880 Z fc Fotografare Corso Intermedio Pentax Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ceuta Cantabria eur Vi Racconto Una Foto Galleria Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lightroom Lunga esposizione Castel Sant'Angelo Friuli Venezia Giulia Belluno Officine Fotografiche blade runner Canon PowerShot G7 X Mark III Piazza di Spagna Roma: Incanto e Magia RF 24-105mm f/4 L IS USM Lazio Viajes Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GFX50S II Articoli Prima Z 6III X-T30 III Isole Ponziane XF 23mm f/1.4 R LM WR Fontana delle Rane Nature Roberto Giacobbo Manfrotto OffRoad 30L EOS R5 Bell'Italia speciale Milano Cortina Diaframma Irlanda FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Letizia Battaglia Risiera di San Sabba lago di Scanno Montagne di Luce Michael Freeman Lo scatto remoto Canon EOS 800D Abruzzo Corso Base Alta Risoluzione EOS R1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikon Cambiamento Climatico Instax XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cow 6 W-Dreamer Rettilineare XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS L'isola degli Arrusi Workshop di Composizione Fotografica Lo scatto a raffica Gatto Cavalletto Orso News Tamron Febbraio Ponti Fotografia all’infrarosso GFX100 X Z8 Fotografia Panoramica Corso Fotografico Lumix G90 EOS 90D Santuario della Verna Albero di Natale Raymasters etica S1R Sera Chiaia di Luna Ocolus Parco Nazionale d'Abruzzo Monti Marsicani Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nick Ut Guida Mercato Alpha 1 Sito Tempo di Scatto Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 XF 150-600mm f/5 EOS M50 Mark II Monte Bianco e Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-E4 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon PowerShot SX730 HS Isola Canon EOS 77D Altrephoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NAF Workshop Z50 Galleria Moderni Basilicata Erto Massimiliano Carraglia gallerie EOS M5 Diga del Vajont Spagna Foro Romano 8 Macro IS STM Naf Neve Folco Terzani Matera Tiberina Fotografia Monte Penna Photojournal.it Fuji Adobe Camera RAW X-H2s Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GF 20-35mm f/4 R WR Pro3 Foto Focus Angelo Paionni Lago di Scanno Ambiente Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix GH5 GFX100S Ponte Sisto Manfrotto Z 6II Mostre Sirente Velino A7R IV Capraia Mare Nikon Sotto il cielo di Roma Powershot SX740 HS Roma - Dal Tramonto All'Alba Space Invaders Z9 Appennino Centrale Foliage consapevolezza Guida Regali di Natale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Arcobaleno X-T5 EOS R10 Parco Nazionale d’Abruzzo Trieste Photoshop Montagna EOS 1DX Mark III Maserati Roberto Moiola Edimburgo APS-C Nikkor Bridge Camoscio Appenninico Mondadori Daniele Nardi Aggiornamento Isola di Smeraldo XF 50mm f/1 R WR Logos Compatta La solarizzazione Mirino Scotland Editoriale Proiezione Isola d’Elba Calendario Z 28mm f/2.8 SE RAW Pentax K1 X-S20 Z 14-30mm f/4S Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS gratis GFX100 II SLT Reflex Meridiani Olympus Pen E-PL8 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM sviluppo seleziona cielo di Eos M6 Mark II Puffin X100V Cabo Mayor D90 Scozia Almanacco di Fotografare EOS R7 Highlands #marmolada Terremoto Zoom Corriere Italia Autofocus sviluppo RAW National Geographic Canon EOS 6D Mark II fotografo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Punti di vista GND32 Soft Zero Composizione Lumix Euronews EF-M 22mm f/2 STM Michelangelo Vajont Pantheon Lago di Pilato Luana Rigolli Dopo Test Quartiere Coppedè Panasonic Lumix FZ2000 Macro Filtri GFX50R della RF 35mm f/1 Pubblicazioni Longarone Freedom Ora Blu EOS R3 P950 Canon EF 35mm f/1.4L II USM seleziona soggetto IR Marche Roma - Dal Tramonto all'Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Light Painting Fujifilm Giorno della memoria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografi Cascate di Monte Gelato Upter Alberto Ghizzi Panizza Amatrice Laowa fotografico Filtro Polarizzatore Wild Atlantic Way GFX50S Fontana della Barcaccia reflex Palazzo Englefield Campidoglio Firenze Appennini 312T NiSi Holder V6 Libri Fotografia naturalistica Notte FF II 9mm f/5 naturalista Z5 #dolomiti RF 10-20mm f/4L IS STM Giustizia Fotografare il cielo notturno Lo sfocato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Monte Viglio Lago di Braies G80 Social Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma articoli Frecce Tricolori A99 II Fragments of Scotland Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R Flickr Eos M50 Mark II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu