09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sant'Angelo Dopo Canon EOS 6D Mark II Città del Vaticano GFX100 II Roma Bridge Flickr Prima e Dopo Fotografia naturalistica Facebook P950 Nikkor Trieste Manfrotto OffRoad 30L RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Gatto Isole Ponziane S1R olympus Ocolus Serata fotografica Lazio e Molise FF II 9mm f/5 Roma - Dal Tramonto All'Alba gratis Aggiornamento Andrea Jemolo Fondazione di Liegro Fondazione Don Luigi di Liegro HDR Trastevere NAF Vi Racconto Una Foto EF 85mm f/1.4L IS USM GF 20-35mm f/4 R WR Steve McCurry Cupola di San Pietro Upter Seconda guerra mondiale Lightroom Wildlife Large Format EOS R10 lago di Scanno Chiaia di Luna RAW Mondadori NiSi filters Fontana della Barcaccia Papa Francesco sviluppo Adobe Camera RAW Matera Ceuta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ferrari Canon EOS 77D Parco Nazionale d’Abruzzo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Appennini GFX100 Photoshop SLT 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M5 Aereo Ambiente A99 II Highlands EOS 1DX Mark III Neve X-H2s Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Formato RAW Lo Zoom Montagne di Luce Nikon Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Prima Postcart Autofocus X Bianco e Nero Ponti Abruzzo Al3photo Firenze 1 mix Rocca Calascio Filtri Fotografici David di Michelangelo X-E4 Pulcinelle di mare APS-C Giorno della memoria Z fc Camera Raw Spagna Monte Penna 2018 Leica consapevolezza Social fotografico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Erto Altrephoto Mostra EOS R7 Stock Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ora Blu IR Ponte Sisto Chiessi Valle del Treja Z 14-30mm f/4S RF 35mm f/1 Light Painting Z5 EOS 90D X-T30 III Smartphone Mostre Canon PowerShot SX730 HS Notte XF 8-16mm f/2.8 R LM WR L'occhio del Fotografo Galleria Sito Canon vs Nikon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Photojournal.it XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Euronews om Regola dei Terzi Lumix G90 Raymasters Parco Nazionale d'Abruzzo Calendario Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R Raymasters Camera Filters 312T Febbraio Zoom Marche Cascate di Monte Gelato Workshop Palmarola Diaframma Lago di Braies X-T5 Fujifilm Intervista Pannelli Solari Alta Risoluzione XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix S5 Edimburgo Officine Fotografiche Italia Biblioteca Aldo Fabrizi Pro3 8 Macro IS STM Castello del Volterraio Arcobaleno GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Michelangelo EOS M50 Mark II Alba Castel Sant'Angelo La solarizzazione Isole Pontine Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monte Toc Punti di vista D90 Isola d’Elba Galleria Moderni XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Luana Rigolli Risiera di San Sabba Foro Romano EOS RF 28-70mm f/2L USM Instax GF 45mm f/2.8 R WR Diga del Vajont Pixma Pro 200 6-8 R LM OIS WR tecnica smartphone Puffin Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sera EOS R8 Proiezione Laowa Almanacco di Fotografare GFX50S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Campidoglio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cabo Mayor Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50R Macro Lumix GX880 fotografiamo.net Workshop di Composizione Fotografica Lazio Canon EOS 5D Mark IV EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi Sony Libri Powershot SX740 HS Capraia Mare Nikon Foto e Sirente Velino EOS R5 X-S20 X-S10 Isola Tiberina Tevere D780 Cantabria Alla Luna Piazza di Spagna Camoscio Appenninico Monti Marsicani Tiberina #dolomiti Michael Freeman Gianni Berengo Gardin Pantheon Panning Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Corso Intermedio Reflex Scotland EOS R6 Massimiliano Carraglia RF 24-105mm f/4 L IS USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z50 RF 10-20mm f/4L IS STM Composizione Interivsta Z8 naturalista X100V Z 6II Giustizia Fotografia all’infrarosso Cambiamento Climatico Longanesi Z 28mm f/2.8 SE Test Gianni Riotta Lago di Pilato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Harenberg Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX100S Appennino Centrale Francesco Gola Pentax K1 Corso Fotografico EOS R1 Viajes Alpha 1 Autunno L'isola degli Arrusi Fotografi Albero di Natale Dublino Meridiani Montagne Longarone Stacking Al3Photo Panasonic Lumix GH5 Quartiere Coppedè Fujifilm FinePix X100F Olympus Santuario della Verna Mirino Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Lo scatto a raffica Fotografia Panoramica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 National Geographic Fragments of Scotland Vieri Bottazzini Palazzo Englefield NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix FZ2000 reflex Roberto Giacobbo Wild Atlantic Way Guida Mercato Auguri gallerie fotografia Fotografia Space Invaders Nick Ut Editoriale Lu Nikon D500 Isola di Smeraldo Tempo di Scatto Scozia Lago di Scanno Pubblicazioni Fujinon XF 16mm f/2.8 R WR Gennaio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM eur Freedom Alberto Ghizzi Panizza Fotofabbrica Manfrotto Z9 Terremoto Fotografare Fotografia di Paesaggio Basilicata Clickalps Compatta NiSi Holder V6 EF-M 22mm f/2 STM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM D850 Fotografare il cielo notturno A7R IV Monte Viglio Belluno Uscita della X-E5 Bagaglio a mano Roma: Incanto e Magia Nevicata del 26 febbraio 2018 mirrorless Geotag Articolo Frecce Tricolori Panasonic Lumix GX800 Monte Bianco Toscana Gallerie 50-100mm f/1.8 DC HSM Art di Casso Lunga esposizione Angelo Paionni Mirrorless Montagna Lo scatto remoto Filtri Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pentax G80 Fotografiamo.net Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Amatrice T4 Canon PowerShot G7 X Mark III Natura Naf etica Irlanda Praga Fuji Lumix FZ1000 II Articoli Sigma Isola Canon Lumix GH6 Canon EOS 800D Logos Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM sviluppo RAW Raymaster GND32 Soft Zero seleziona cielo blade runner Rinascimento della Fotografia Fotografia Notturna XF 150-600mm f/5 Ponza Lumix Olympus Pen E-PL8 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R3 I segreti delle schede di memoria Nature Corriere Medio Formato articoli Rupicapra ornata Foliage Ecologia Un mondo che non esiste più GFX50s Orso Natale Lumix TZ90 Repubblica Ceca Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sant’Angelo Letizia Battaglia Eos M50 Mark II Guida Regali di Natale T3 Corso Base G 25mm f/1.7 Asph. GFX50S II Meridiani Tiziano Terzani Friuli Venezia Giulia fotografo Foreste Casentinesi Eos M6 Mark II Sotto il cielo di Roma Roberto Moiola Full Frame News Folco Terzani Maserati Panasonic Lumix FZ82 Cavalletto Cow seleziona soggetto bridge #marmolada Fontana delle Rane Sony Alpha 7S II Canon EOS M6 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lo sfocato Tamron Focus Panasonic
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu