09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Aggiornamento Sony Alpha 7S II Praga Luana Rigolli mix Scotland Steve McCurry Adobe Camera RAW National Geographic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Corso Base Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Giorno della memoria Foreste Casentinesi EOS 90D T3 #marmolada Natale Pentax EOS R1 Cascate di Monte Gelato Isole Pontine Prima Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Monte Toc Nature L'isola degli Arrusi RF 10-20mm f/4L IS STM Punti di vista Autofocus Lumix S Pro 16-35mm f/4 tecnica Vieri Bottazzini Massimiliano Carraglia Lu Monti Marsicani Compatta Tempo di Scatto Regola dei Terzi Composizione Foliage Fontana delle Rane Lumix TZ90 Castello del Volterraio Medio Formato Manfrotto Michael Freeman Laowa A7R IV Montagna X-T5 Fondazione Don Luigi di Liegro Chiessi Palazzo Englefield Workshop L'occhio del Fotografo X-T30 III Sera X Toscana RAW Ponti Arcobaleno Edimburgo Lo scatto remoto Photoshop Giustizia Foto Neve Amatrice Fotografia naturalistica Zoom articoli Z 6II Lunga esposizione Lazio Social Alberto Ghizzi Panizza Bell'Italia speciale Milano Cortina T4 NAF Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix GH5 Euronews Maserati Uscita fotografia 8 Macro IS STM Canon EOS M6 om Z5 GF 20-35mm f/4 R WR Basilicata Focus EF-M 22mm f/2 STM Canon vs Nikon Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Formato RAW XF 150-600mm f/5 Diaframma Ocolus Canon EOS 77D Wild Atlantic Way Nikon Z9 Gianni Berengo Gardin Stock Filtri Fotografici Manfrotto OffRoad 30L GFX50R Roma Ferrari News Sito RF 35mm f/1 GFX100S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR NiSi filters naturalista Lumix G90 Fondazione di Liegro Z 28mm f/2.8 SE Articolo Abruzzo David di Michelangelo Mirrorless Autunno XF 50mm f/1 R WR EOS R8 Almanacco di Fotografare Longanesi Monte Bianco EOS M5 Valle del Treja EOS 1DX Mark III Pixma Pro 200 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Harenberg Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z 6III Fotografia Notturna Alpha 1 Alla Luna Nikon D500 Rocca Calascio Ponte Sant'Angelo Cupola di San Pietro Fuji GF 45mm f/2.8 R WR fotografico Stacking Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mostra Firenze Pentax K1 Papa Francesco X-E5 Palmarola Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lago di Braies Febbraio Isola Bagaglio a mano Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D850 Photojournal.it Francesco Gola Fotografia di Paesaggio Friuli Venezia Giulia 2018 Lo Zoom NiSi Holder V6 Reflex Marche Filtri Roberto Moiola Postcart Vi Racconto Una Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50S Dublino fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba mirrorless Cantabria Fujinon Altrephoto Roma - Dal Tramonto all'Alba Tiberina Lumix FZ1000 II X-H2s Lazio e Molise GFX100 II EOS R7 Fotofabbrica Raymaster Ecologia Fragments of Scotland EOS RF 28-70mm f/2L USM GND32 Soft Zero X100V Editoriale Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Proiezione Lightroom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare Appennini G 25mm f/1.7 Asph. Canon EOS 800D Calendario Scozia Cow Capraia Mare Nikon Lago di Pilato Panning Trieste Parco Nazionale d’Abruzzo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon PowerShot SX730 HS Ponte Sant’Angelo Pannelli Solari Logos G80 Eos M6 Mark II Workshop di Composizione Fotografica seleziona cielo X-S20 SLT Corriere IR Longarone I segreti delle schede di memoria bridge etica Bianco e Nero Parco Nazionale d'Abruzzo Terremoto Un mondo che non esiste più Italia Canon PowerShot G7 X Mark III Montagne di Luce Pro3 Meridiani GFX50s EOS R6 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM di della Naf Guida Mercato sviluppo RAW Tevere EOS R10 Upter lago di Scanno Galleria Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. #dolomiti Space Invaders Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sirente Velino Lo scatto a raffica Albero di Natale Olympus eur Macro Letizia Battaglia Panasonic Z fc XF 23mm f/1.4 R LM WR Matera Frecce Tricolori Panasonic Lumix FZ82 Vajont Repubblica Ceca EF 85mm f/1.4L IS USM Test 6 W-Dreamer Rettilineare Gallerie Diga del Vajont Raymasters GFX50S II A99 II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikkor Al3photo Smartphone Z8 Pulcinelle di mare Instax FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Camera Raw Ora Blu Fujifilm Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Seconda guerra mondiale Interivsta Alta Risoluzione Natura Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS X-E4 Dopo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X-S10 Ponte Sisto Monte Penna Libri Mirino Rupicapra ornata Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS P950 Biblioteca Aldo Fabrizi Flickr Foro Romano smartphone blade runner Santuario della Verna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Isola di Smeraldo Folco Terzani Mostre La solarizzazione Tiziano Terzani Cambiamento Climatico Olympus Pen E-PL8 D780 Monte Viglio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Corso Fotografico Irlanda 6-8 R LM OIS WR fotografo APS-C Isola Tiberina Articoli Michelangelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fontana della Barcaccia Freedom Lumix GH6 Sotto il cielo di Roma 1 EOS R3 Isola d’Elba Meridiani Montagne Lago di Anterselva Castel Sant'Angelo Ambiente Canon EOS 6D Mark II sviluppo Cavalletto Geotag Ponza Fotografi Fotografiamo.net Lumix EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R5 Lumix GX880 EOS R S1R Leica gallerie EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Belluno consapevolezza Facebook Powershot SX740 HS Campidoglio Serata fotografica Pubblicazioni Camoscio Appenninico Risiera di San Sabba Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Scanno Bridge Fotografare il cielo notturno Cabo Mayor Eos M50 Mark II Z 14-30mm f/4S NiSi 15mm f/4 ASPH gratis Filtro Polarizzatore Ceuta Città del Vaticano 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sigma Isole Ponziane Canon EOS 5D Mark IV 312T Auguri XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon Trastevere Andrea Jemolo Corso Intermedio seleziona soggetto Appennino Centrale Daniele Nardi Al3Photo HDR Z50 Viajes Light Painting FF II 9mm f/5 Roberto Giacobbo Piazza di Spagna Gianni Riotta Sony Panasonic Lumix GX800 EOS M50 Mark II Prima e Dopo Alba Casso Panasonic Lumix FZ2000 Puffin Wildlife Fotografia Panoramica reflex Notte Nick Ut Orso Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Quartiere Coppedè Guida Regali di Natale Gatto e Lumix S5 D90 Clickalps Aereo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fujifilm FinePix X100F Angelo Paionni Roma: Incanto e Magia Galleria Moderni Erto Intervista Tamron Gennaio Lo sfocato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pantheon RF 24-105mm f/4 L IS USM Highlands Mondadori GFX100 Rinascimento della Fotografia Chiaia di Luna olympus Fotografia all’infrarosso Full Frame Officine Fotografiche
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu