09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
HDR Daniele Nardi fotografiamo.net Monti Marsicani Fuji Guida Regali di Natale fotografo T3 Quartiere Coppedè RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z5 seleziona cielo Lightroom Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corso Intermedio RF 24-105mm f/4 L IS USM Rocca Calascio Al3photo Panasonic Lumix FZ2000 Canon EF 35mm f/1.4L II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panning Lumix GX880 Fotografi Geotag Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Risiera di San Sabba Space Invaders Monte Penna Fotografare EOS R7 Capraia Mare Nikon Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Andrea Jemolo Serata fotografica Manfrotto OffRoad 30L Fujinon Ora Blu om XF 50mm f/1 R WR Gianni Riotta Arcobaleno G80 Corriere Upter EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Sirente Velino A7R IV T4 Nick Ut Nature Pulcinelle di mare RAW Foro Romano Pantheon Edimburgo Mirino Parco Nazionale d'Abruzzo Logos 312T David di Michelangelo Facebook Biblioteca Aldo Fabrizi Basilicata Ponti EOS 1DX Mark III Irlanda Isole Ponziane Friuli Venezia Giulia Dublino Autofocus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Interivsta Powershot SX740 HS Diaframma Alba XF 16mm f/2.8 R WR Rinascimento della Fotografia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sony Lo scatto a raffica Macro Belluno Articolo EOS M5 Giorno della memoria #dolomiti GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 1 Tevere Freedom Albero di Natale Lo scatto remoto GF 45mm f/2.8 R WR Sito Roma - Dal Tramonto All'Alba Pixma Pro 200 etica Smartphone Medio Formato Spagna Natura Adobe Camera RAW Roberto Moiola Montagne di Luce EOS R Regola dei Terzi mix Olympus Lumix TZ90 Appennini Fotofabbrica G 25mm f/1.7 Asph. Bagaglio a mano Isola d’Elba Roma - Dal Tramonto all'Alba X-E5 Lago di Braies Panasonic Lumix FZ82 Praga EOS R1 NiSi Holder V6 Cavalletto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X Panasonic Lumix GX800 Social Foliage Roma blade runner La solarizzazione EOS M50 Mark II News Canon vs Nikon Lumix eur Bianco e Nero Lo Zoom Lu Full Frame Z8 Uscita Canon Meridiani Mirrorless Filtri Fotografici Manfrotto Vieri Bottazzini Aereo Reflex Cow Highlands smartphone Fontana della Barcaccia EF 85mm f/1.4L IS USM Alpha 1 Lago di Scanno Z 28mm f/2.8 SE EOS R5 X100V Z9 Roberto Giacobbo Pubblicazioni RF 35mm f/1 Tempo di Scatto Formato RAW Workshop di Composizione Fotografica consapevolezza Sotto il cielo di Roma Punti di vista Zoom Lago di Pilato D90 FF II 9mm f/5 Z 14-30mm f/4S Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lazio Z 6II Palazzo Englefield Francesco Gola Città del Vaticano Laowa Lumix G90 Michelangelo fotografico Natale Tiziano Terzani Clickalps Naf RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S L'isola degli Arrusi SLT Piazza di Spagna Alberto Ghizzi Panizza Raymasters Camera Filters Campidoglio Firenze Isola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R10 Tiberina Vi Racconto Una Foto Scozia GF 20-35mm f/4 R WR gallerie Fotografare il cielo notturno XF 23mm f/1.4 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Valle del Treja Notte Ocolus Dopo Ponte Sant’Angelo Flickr Bridge Light Painting Marche Casso GFX50R Palmarola Appennino Centrale lago di Scanno Euronews Matera Large Format National Geographic Proiezione NiSi 15mm f/4 ASPH Prima e Dopo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. mirrorless Frecce Tricolori Fotografia di Paesaggio L'occhio del Fotografo Officine Fotografiche Fragments of Scotland Libri IR Ponte Sisto Nevicata del 26 febbraio 2018 Seconda guerra mondiale EOS R6 Nikon Terremoto Monte Viglio Cantabria Wildlife Orso Fotografia naturalistica Neve Febbraio Pro3 Toscana Foto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Papa Francesco Parco Nazionale d’Abruzzo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NiSi filters Lumix FZ1000 II X-S20 Castello del Volterraio I segreti delle schede di memoria naturalista Filtro Polarizzatore Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Giustizia Puffin Almanacco di Fotografare Fotografia all’infrarosso Vajont Erto Z50 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Galleria Ceuta Camera Raw e Angelo Paionni Canon EOS 77D Composizione Corso Base Corso Fotografico EOS R8 articoli di Guida Mercato Canon PowerShot SX730 HS Steve McCurry Photojournal.it NAF Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM Monte Bianco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Amatrice Filtri seleziona soggetto Gennaio Cambiamento Climatico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS olympus Ponte Sant'Angelo bridge Alla Luna Folco Terzani Castel Sant'Angelo Ambiente Montagna Santuario della Verna Fotografia Panoramica Scotland Autunno Chiaia di Luna EOS 90D Isola di Smeraldo Abruzzo Pentax X-T5 P950 Postcart Ferrari Longanesi Eos M6 Mark II Auguri 2018 GFX50s sviluppo RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografiamo.net Camoscio Appenninico X-T30 III EOS R3 Leica Ponza Instax GFX100 II Stacking Letizia Battaglia Articoli Aggiornamento Fotografia Gallerie S1R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix GH5 Raymaster Calendario 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sera fotografia Massimiliano Carraglia Nikkor Fujifilm FinePix X100F Foreste Casentinesi Roma: Incanto e Magia GFX100S Rupicapra ornata X-S10 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Monte Toc GFX100 Photoshop Canon EOS 6D Mark II Pentax K1 Alta Risoluzione APS-C #marmolada Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lunga esposizione 6 W-Dreamer Rettilineare Test D780 GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Maserati tecnica Ecologia Chiessi reflex Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Italia Isola Tiberina Fotografia Notturna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS 800D Longarone Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 150-600mm f/5 Fontana delle Rane Raymasters Canon EOS M6 Editoriale A99 II Focus Nikon D500 Wild Atlantic Way Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mostre Mondadori Olympus Pen E-PL8 Viajes Mostra Luana Rigolli Sony Alpha 7S II X-H2s Workshop Compatta Stock Lumix S5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Altrephoto 6-8 R LM OIS WR Lazio e Molise 8 Macro IS STM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon PowerShot G7 X Mark III Michael Freeman Tamron Cabo Mayor Intervista Eos M50 Mark II gratis D850 Trieste Canon EOS 5D Mark IV Pannelli Solari Isole Pontine sviluppo Fondazione Don Luigi di Liegro X-E4 della Fondazione di Liegro Harenberg Gianni Berengo Gardin Meridiani Montagne Galleria Moderni Prima Cupola di San Pietro Z fc Repubblica Ceca Sigma Al3Photo GND32 Soft Zero Trastevere Un mondo che non esiste più Lo sfocato Cascate di Monte Gelato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Diga del Vajont Lumix GH6 Gatto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu