09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Abruzzo Roma - Dal Tramonto all'Alba Cascate di Monte Gelato Scotland Diaframma Palmarola Aggiornamento Isole Ponziane Panasonic Lumix FZ2000 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Papa Francesco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Nazionale d'Abruzzo Febbraio 2018 Medio Formato Cantabria Maserati Parco Nazionale d’Abruzzo Marche Full Frame Montagne di Luce Fujifilm FinePix X100F Tempo di Scatto Alba News Autunno Pentax I segreti delle schede di memoria EOS R7 Natura Upter fotografiamo.net Gallerie articoli Irlanda Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Interivsta Città del Vaticano XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia Notturna Ocolus Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Bianco e Nero EOS R5 Fotografia all’infrarosso Stock blade runner Fondazione di Liegro Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ponte Sisto mirrorless Facebook Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF 85mm f/1.4L IS USM GND32 Soft Zero Capraia Mare Nikon 312T Fontana della Barcaccia fotografico RF 24-105mm f/4 L IS USM NAF Space Invaders Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Social #marmolada Repubblica Ceca EOS R6 Wildlife XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Folco Terzani Panning NiSi 15mm f/4 ASPH IR A7R IV EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foliage Photoshop XF 50mm f/1 R WR Aereo Formato RAW Filtri Fotografici Michael Freeman Isole Pontine Geotag Pixma Pro 200 Praga Lunga esposizione Sony Firenze GFX50S II Pubblicazioni Albero di Natale Logos X-E4 consapevolezza Ora Blu Cabo Mayor GFX50s Tevere Pentax K1 Vieri Bottazzini Chiaia di Luna Panasonic Lumix FZ82 Sony Alpha 7S II Corso Fotografico Lo scatto remoto National Geographic Angelo Paionni Rocca Calascio Sirente Velino Z fc Composizione Scozia GF 20-35mm f/4 R WR Ambiente Almanacco di Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Biblioteca Aldo Fabrizi XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Dublino Light Painting della Alpha 1 Canon EOS 800D 1 Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Un mondo che non esiste più Belluno reflex Cow Castello del Volterraio Luana Rigolli om Erto Leica David di Michelangelo Filtro Polarizzatore seleziona soggetto Fotografi Massimiliano Carraglia Sotto il cielo di Roma G80 Freedom Orso sviluppo 6-8 R LM OIS WR Chiessi Giustizia Z 28mm f/2.8 SE Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Postcart Mostre EOS R3 Lumix GH6 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fujinon Lu Mirrorless Meridiani Puffin Francesco Gola Z5 Olympus Pen E-PL8 Tamron Fotografia di Paesaggio Tiziano Terzani Fuji Lumix TZ90 Cavalletto Amatrice Natale Lazio e Molise 8 Macro IS STM L'occhio del Fotografo Fragments of Scotland HDR Edimburgo P950 Roberto Moiola di Guida Mercato FF II 9mm f/5 Frecce Tricolori sviluppo RAW Eos M6 Mark II Galleria Viajes Nikkor Z 24-70mm f/4 S Smartphone L'isola degli Arrusi Vajont EF-M 22mm f/2 STM Z9 Clickalps Basilicata Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Daniele Nardi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Macro Alla Luna Sito tecnica La solarizzazione D850 Monti Marsicani Photojournal.it 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R10 Uscita Prima e Dopo Appennino Centrale #dolomiti Mondadori Michelangelo Fotografare X100V Trieste Lago di Braies Nikkor Z50 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S5 GFX100 Andrea Jemolo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX X-E5 GFX100 II Friuli Venezia Giulia Test Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikon Rinascimento della Fotografia Foto Canon PowerShot SX730 HS Notte Naf Bridge etica Eos M50 Mark II EOS 90D Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix GX800 Lumix G90 Fotografia Olympus Guida Regali di Natale Mirino Spagna Z8 Canon vs Nikon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 10-20mm f/4L IS STM naturalista Editoriale Filtri XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cambiamento Climatico Lago di Pilato Appennini Steve McCurry Lo sfocato Monte Penna Panasonic Lumix GH5 APS-C Z 6II seleziona cielo Nevicata del 26 febbraio 2018 Roberto Giacobbo Alberto Ghizzi Panizza Foreste Casentinesi Adobe Camera RAW Lazio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Serata fotografica Mostra Calendario EOS R1 Sigma Gianni Riotta EOS R Raymasters Camera Filters Officine Fotografiche Fujifilm Palazzo Englefield X-T30 III Articolo Monte Bianco Fotofabbrica T3 Meridiani Montagne Ceuta Corso Intermedio Montagna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isola Fotografare il cielo notturno eur Campidoglio Diga del Vajont Regola dei Terzi Longarone T4 X RF 35mm f/1 Isola Tiberina Fondazione Don Luigi di Liegro Casso Intervista X-S20 EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikon D500 Longanesi Lo Zoom Pulcinelle di mare Giorno della memoria Lo scatto a raffica Isola di Smeraldo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pro3 Monte Viglio Powershot SX740 HS SLT Flickr Castel Sant'Angelo fotografo Santuario della Verna Rupicapra ornata Altrephoto Libri GF 45mm f/2.8 R WR bridge S1R Raymaster Gianni Berengo Gardin EOS R8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 smartphone EOS M50 Mark II D90 Corriere Instax fotografia Canon EOS 77D Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Fontana delle Rane Compatta Al3Photo Gennaio Toscana Monte Toc Foro Romano Matera X-T5 Manfrotto OffRoad 30L e Italia Trastevere Risiera di San Sabba Letizia Battaglia Wild Atlantic Way Pannelli Solari Prima Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Articoli Isola d’Elba Canon EOS M6 Laowa Nature Canon Lightroom Galleria Moderni X-H2s Ponte Sant’Angelo Al3photo Ferrari Fotografiamo.net Seconda guerra mondiale NiSi Holder V6 Panasonic Cupola di San Pietro Ponza FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer G 25mm f/1.7 Asph. Quartiere Coppedè Roma: Incanto e Magia Ecologia Euronews Camera Raw RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Auguri EOS M5 Fotografia Panoramica Manfrotto Roma GFX100S Highlands GFX50S D780 Workshop Corso Base Vi Racconto Una Foto Alta Risoluzione Z 14-30mm f/4S Ponti Roma - Dal Tramonto All'Alba gallerie A99 II Pantheon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gatto Camoscio Appenninico Proiezione Nick Ut Tiberina olympus Workshop di Composizione Fotografica Lumix FZ1000 II Lumix GX880 RAW Zoom XF 150-600mm f/5 Reflex lago di Scanno Sera Valle del Treja Autofocus Arcobaleno Punti di vista Neve Lumix EOS 1DX Mark III Lago di Scanno Dopo Raymasters Bagaglio a mano Canon EOS 5D Mark IV Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake gratis GFX50R Canon EOS 6D Mark II NiSi filters Focus mix Piazza di Spagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Stacking Fotografia naturalistica X-S10 Terremoto Harenberg
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu