09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
6-8 R LM OIS WR Fotografia naturalistica Montagna Nature Tempo di Scatto I segreti delle schede di memoria Nikon D500 RAW Vieri Bottazzini Fontana delle Rane Bell'Italia speciale Milano Cortina Facebook Canon EOS 77D Corso Base EOS M5 Alla Luna Capraia Mare Nikon L'occhio del Fotografo Foro Romano Lumix GX880 Wild Atlantic Way GFX100 Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rocca Calascio Lazio e Molise Photoshop Filtro Polarizzatore EOS R5 Lumix TZ90 SLT Eos M50 Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Libri Diga del Vajont X-H2s Raymasters Camera Filters Ambiente Fotografare Italia Repubblica Ceca APS-C Michael Freeman 2018 X-E4 D850 Sirente Velino Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 6III XF 150-600mm f/5 Mostre bridge Viajes S1R Foliage Galleria Nick Ut Isole Ponziane 8 Macro IS STM 312T Firenze Canon HDR Luana Rigolli Albero di Natale Postcart Bagaglio a mano Alta Risoluzione Pantheon Monte Penna Stock Fotografia Notturna Al3Photo Interivsta Tevere Aggiornamento Pubblicazioni Z8 Al3photo Scotland Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Friuli Venezia Giulia Maserati Harenberg Alberto Ghizzi Panizza Parco Nazionale dei Monti Sibillini Foto Chiessi Notte Bianco e Nero Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Praga Social Compatta Fujifilm Z 14-30mm f/4S Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Santuario della Verna Powershot SX740 HS Panasonic Calendario Full Frame Isole Pontine Sony Alpha 7S II Galleria Moderni Roberto Moiola G80 EF 85mm f/1.4L IS USM Chiaia di Luna Articoli RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM seleziona soggetto Gallerie fotografico gratis Foreste Casentinesi Corso Intermedio RF 35mm f/1 Mirino Lago di Scanno Lumix GH6 Highlands GFX50S II Giustizia Tiberina Officine Fotografiche Guida Mercato Z9 Steve McCurry Fotofabbrica Ponte Sant'Angelo EOS R3 EOS M50 Mark II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art smartphone Alpha 1 Spagna Fotografia di Paesaggio Cavalletto Flickr etica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Piazza di Spagna Frecce Tricolori Diaframma XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 10-20mm f/4L IS STM Punti di vista Meridiani Montagne Montagne di Luce Test Regola dei Terzi L'isola degli Arrusi Folco Terzani Space Invaders Laowa Bridge Cow Auguri Matera Stacking gallerie Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 6D Mark II Città del Vaticano Workshop di Composizione Fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Filtri Mondadori Canon EOS M6 Erto Monte Bianco Appennini blade runner Trieste Sito Cupola di San Pietro FF II 9mm f/5 T3 Orso 1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Marche GF 45mm f/2.8 R WR Photojournal.it Pentax K1 Fotografiamo.net Canon PowerShot SX730 HS sviluppo Nikkor Serata fotografica Z fc Fujinon Vajont Seconda guerra mondiale GFX50S Giorno della memoria Lo Zoom Fontana della Barcaccia Monte Viglio Medio Formato Prima e Dopo Macro Lo scatto a raffica Fujifilm FinePix X100F Cambiamento Climatico Light Painting Zoom Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Instax Sigma Andrea Jemolo Almanacco di Fotografare Ceuta Lago di Braies Fuji Lo sfocato Ecologia Clickalps Daniele Nardi Palazzo Englefield Neve Letizia Battaglia Geotag Fotografi La solarizzazione Massimiliano Carraglia Longanesi Mostra X-S10 Autunno Naf EOS R8 Fondazione di Liegro Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix Fragments of Scotland 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-T5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix FZ2000 NiSi 15mm f/4 ASPH Scozia Ferrari Roma - Dal Tramonto all'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cabo Mayor Dublino Ponza Casso GFX50R Risiera di San Sabba Lumix G90 Gatto Mirrorless Leica National Geographic Cascate di Monte Gelato Raymasters Meridiani Olympus Pen E-PL8 Fotografia Panoramica X Pro3 EOS 1DX Mark III X100V Parco Nazionale d’Abruzzo Formato RAW Roma: Incanto e Magia fotografia naturalista Longarone David di Michelangelo Manfrotto OffRoad 30L sviluppo RAW Lago di Pilato Ponte Sisto Eos M6 Mark II Lumix FZ1000 II EOS R1 Smartphone Z50 Camera Raw consapevolezza Panning Aereo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Un mondo che non esiste più Workshop fotografiamo.net Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri Fotografici #dolomiti Michelangelo Sotto il cielo di Roma Raymaster Upter Irlanda Cantabria Fondazione Don Luigi di Liegro Prima Tiziano Terzani eur XF 23mm f/1.4 R LM WR Articolo Trastevere X-S20 Sera lago di Scanno #marmolada Toscana Canon EF 35mm f/1.4L II USM Autofocus Campidoglio Isola Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix GX800 Fotografia seleziona cielo Papa Francesco Sony EOS R7 Adobe Camera RAW Dopo Fotografare il cielo notturno reflex Proiezione Roma - Dal Tramonto All'Alba Castel Sant'Angelo Vi Racconto Una Foto Z 6II NiSi filters X-E5 Amatrice Corriere Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GND32 Soft Zero Belluno articoli EOS R10 Manfrotto A99 II Composizione Logos Canon vs Nikon GF 20-35mm f/4 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Guida Regali di Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponti Ora Blu fotografo Freedom Monte Toc Quartiere Coppedè Natura Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Alba della GFX100S Nevicata del 26 febbraio 2018 X-T30 III Canon EOS 5D Mark IV Puffin Editoriale Palmarola Olympus GFX50s IR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Gianni Riotta Edimburgo Appennino Centrale Altrephoto T4 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GFX100 II Gennaio NiSi Holder V6 di EF-M 22mm f/2 STM Ocolus Intervista Z 28mm f/2.8 SE Z5 tecnica Camoscio Appenninico XF 50mm f/1 R WR Lightroom Arcobaleno Panasonic Lumix GH5 Focus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pixma Pro 200 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lazio Terremoto Lo scatto remoto Lumix S5 Reflex Angelo Paionni Pannelli Solari Fotografia all’infrarosso EOS R Canon EOS 800D om XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola d’Elba Francesco Gola Ponte Sant’Angelo Rinascimento della Fotografia Pentax Tamron Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS 90D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Natale Pulcinelle di mare Isola 6 W-Dreamer Rettilineare D780 Wildlife Lunga esposizione D90 Febbraio Corso Fotografico Basilicata Roberto Giacobbo A7R IV Abruzzo Panasonic Lumix FZ82 Lu Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikon mirrorless EOS RF 28-70mm f/2L USM Uscita Monti Marsicani Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Valle del Treja Roma P950 mix Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS olympus Castello del Volterraio Lago di Anterselva EOS R6 NAF Isola di Smeraldo e Euronews News
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu