09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS 90D Pentax K1 Basilicata Z 6II I segreti delle schede di memoria Cambiamento Climatico etica Fotografi Canon PowerShot SX730 HS Space Invaders fotografo di consapevolezza FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Stacking Aereo Città del Vaticano smartphone Palazzo Englefield Fotografia naturalistica Foto Gallerie olympus Highlands Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Parco Nazionale d'Abruzzo HDR GF 45mm f/2.8 R WR Eos M6 Mark II Fujifilm sviluppo Lazio e Molise Al3photo GFX100S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Fotografico Pubblicazioni Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia Albero di Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Olympus Pen E-PL8 Almanacco di Fotografare Wild Atlantic Way Roberto Giacobbo GFX50R Trieste Adobe Camera RAW Fotografia all’infrarosso GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 Lu Angelo Paionni APS-C Pantheon Lumix FZ1000 II Viajes Lumix Ocolus Sotto il cielo di Roma Cavalletto Compatta Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cantabria D780 Raymaster La solarizzazione EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Foliage Matera Wildlife L'isola degli Arrusi Guida Regali di Natale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Facebook Olympus mix Guida Mercato Erto GFX50S II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X-T30 III RF 35mm f/1 Frecce Tricolori Mondadori Appennini Lago di Braies NAF Isola di Smeraldo Altrephoto Workshop Andrea Jemolo Rocca Calascio Alpha 1 Michelangelo Friuli Venezia Giulia Fondazione di Liegro fotografiamo.net Foreste Casentinesi bridge Roma - Dal Tramonto All'Alba P950 Foro Romano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X Aggiornamento XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sito Articoli Letizia Battaglia Ambiente Vajont Raymasters Canon EOS 6D Mark II Gennaio Biblioteca Aldo Fabrizi eur GFX50S Fotografiamo.net Proiezione Giorno della memoria GFX100 Roma - Dal Tramonto all'Alba Harenberg Panasonic Lumix GX800 Cow Cupola di San Pietro tecnica Canon Francesco Gola Lumix G90 fotografico NiSi 15mm f/4 ASPH Monte Penna Appennino Centrale EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Intervista RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Focus Interivsta Praga David di Michelangelo Editoriale Ora Blu Chiaia di Luna Steve McCurry Instax Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fontana della Barcaccia EOS R8 Castel Sant'Angelo Prima e Dopo Lo scatto a raffica L'occhio del Fotografo Capraia Mare Nikon Postcart Canon EOS 5D Mark IV Lazio Ecologia Vieri Bottazzini Tevere Z fc EOS M5 IR Z9 Panasonic Lumix GH5 Geotag Repubblica Ceca Mostre Sony Galleria Folco Terzani Pulcinelle di mare FF II 9mm f/5 Nikon D500 Montagne di Luce Terremoto Irlanda Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Filtri Fotografici Fotofabbrica Belluno GFX50s articoli Eos M50 Mark II Natale Reflex Fujifilm FinePix X100F Punti di vista 1 Naf Macro Nikon Z5 Lago di Pilato Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Arcobaleno EOS R10 Fotografare il cielo notturno X-S20 Tamron Nevicata del 26 febbraio 2018 RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic X-T5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Smartphone Lightroom Stock Camera Raw Bridge T3 Z8 Powershot SX740 HS X-H2s Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix FZ2000 Nikkor Fujinon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Serata fotografica Meridiani Lo scatto remoto Laowa reflex seleziona soggetto Alba Pentax Prima 8 Macro IS STM Fondazione Don Luigi di Liegro Autofocus Parco Nazionale d’Abruzzo Isole Pontine Bianco e Nero Seconda guerra mondiale sviluppo RAW EOS M50 Mark II Social Sony Alpha 7S II Canon vs Nikon Formato RAW Michael Freeman Al3Photo Euronews Giustizia Abruzzo Nick Ut Italia EOS R Luana Rigolli Photojournal.it Spagna Photoshop Lumix TZ90 Upter Fontana delle Rane #marmolada 312T Canon EOS 800D Palmarola Sigma Roberto Moiola Fotografia Panoramica RF 10-20mm f/4L IS STM Ceuta Articolo Panning Nature EOS R5 naturalista Lumix GH6 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GF 20-35mm f/4 R WR om Galleria Moderni mirrorless Monti Marsicani Bagaglio a mano Lunga esposizione Cascate di Monte Gelato 6 W-Dreamer Rettilineare Piazza di Spagna gratis Lumix S5 lago di Scanno Z50 D850 T4 EOS R1 GND32 Soft Zero Full Frame Daniele Nardi Uscita Marche GFX100 II Toscana XF 16mm f/2.8 R WR EOS R7 Rinascimento della Fotografia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Libri Regola dei Terzi Meridiani Montagne Ponza Composizione Tiziano Terzani Campidoglio 2018 Filtri EOS R3 Amatrice Lago di Scanno X-E5 A7R IV Corso Base X-S10 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF-M 22mm f/2 STM Autunno Large Format EOS R6 Monte Bianco XF 50mm f/1 R WR Alta Risoluzione Isola d’Elba A99 II EOS RF 28-70mm f/2L USM Chiessi Casso Dopo Maserati Diga del Vajont Lo Zoom Ferrari Trastevere Fotografia Notturna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Longanesi Clickalps Isole Ponziane Monte Toc News RAW Febbraio Natura Notte Z 28mm f/2.8 SE Lumix GX880 Ponti Mirrorless Pro3 Papa Francesco Alla Luna Flickr Calendario Massimiliano Carraglia Valle del Treja Ponte Sant'Angelo Ponte Sant’Angelo Isola Camoscio Appenninico Gianni Berengo Gardin Alberto Ghizzi Panizza Fuji Gatto NiSi filters Sirente Velino XF 23mm f/1.4 R LM WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Test Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo sfocato seleziona cielo Manfrotto OffRoad 30L Tempo di Scatto Longarone Cabo Mayor Santuario della Verna X100V Fotografia di Paesaggio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gallerie Tiberina Canon EOS M6 #dolomiti Fotografare Canon EOS 77D D90 e Z 14-30mm f/4S Corso Intermedio Edimburgo Roma: Incanto e Magia Scozia fotografia Medio Formato Corriere Quartiere Coppedè Panasonic Lumix FZ82 Montagna National Geographic Workshop di Composizione Fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-E4 Leica Pannelli Solari Roma Logos Mirino Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Neve S1R NiSi Holder V6 Zoom EOS 1DX Mark III Rupicapra ornata Dublino Scotland Gianni Riotta Auguri Manfrotto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Firenze Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Puffin Castello del Volterraio Monte Viglio G 25mm f/1.7 Asph. blade runner Raymasters Camera Filters Officine Fotografiche Un mondo che non esiste più Mostra Ponte Sisto Pixma Pro 200 Isola Tiberina Sera Light Painting Lumix S Pro 16-35mm f/4 Orso G80 Freedom Fragments of Scotland della EF 85mm f/1.4L IS USM 6-8 R LM OIS WR SLT Risiera di San Sabba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu