09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Gatto Fotografia all’infrarosso Lago di Anterselva EOS R7 Aggiornamento 6-8 R LM OIS WR tecnica Ponte Sant’Angelo Spagna Lo scatto a raffica XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters Camera Filters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini RAW gallerie articoli Gianni Berengo Gardin Pentax K1 Pubblicazioni Z 28mm f/2.8 SE 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rocca Calascio Trastevere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ambiente mirrorless om Bell'Italia speciale Milano Cortina Formato RAW Fotografi Parco Nazionale d'Abruzzo Piazza di Spagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola d’Elba GFX50R Sito XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Cascate di Monte Gelato X Roma Prima e Dopo Tempo di Scatto smartphone Lo Zoom Mirrorless Ceuta Sony Belluno Basilicata Scozia Monte Penna G80 Fujifilm FinePix X100F 1 Edimburgo Ferrari Dublino olympus Palazzo Englefield Cambiamento Climatico #marmolada Euronews Guida Mercato Canon EOS 800D Vajont HDR Roberto Moiola Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 6D Mark II Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Letizia Battaglia Alpha 1 Natale Panasonic EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lazio Wildlife X-H2s Postcart Z9 Cow EOS M50 Mark II Sera Montagna S1R Sigma Photojournal.it Social Al3photo Z fc Filtri Fotografici EOS R6 Raymasters D90 Pulcinelle di mare Fotografare Fuji Z50 La solarizzazione fotografiamo.net consapevolezza Castel Sant'Angelo Lago di Scanno Meridiani Montagne Lumix GF 20-35mm f/4 R WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z 6II EOS R8 Vi Racconto Una Foto naturalista Alba Articoli Compatta mix Canon EF 35mm f/1.4L II USM Macro Chiaia di Luna A7R IV XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon PowerShot G7 X Mark III e Erto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Flickr X-S10 Panasonic Lumix FZ82 Focus Nikkor Corso Base Alta Risoluzione RF 10-20mm f/4L IS STM Corso Intermedio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Puffin EOS 90D Eos M6 Mark II Canon vs Nikon Isole Ponziane Praga Longanesi Ponza NiSi filters Trieste Fondazione di Liegro Gianni Riotta Palmarola della Diaframma Isola Tiberina Meridiani Alla Luna Punti di vista Roma - Dal Tramonto all'Alba Santuario della Verna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stacking Space Invaders Monti Marsicani Notte Z 14-30mm f/4S GFX50s Zoom Lumix FZ1000 II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Large Format APS-C Gallerie etica Parco Nazionale d’Abruzzo GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Bianco e Nero Fontana della Barcaccia EOS R1 GFX100S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Filtro Polarizzatore Tiberina Regola dei Terzi Lumix G90 NAF Neve I segreti delle schede di memoria Composizione Steve McCurry Lu Leica Friuli Venezia Giulia T4 Tamron Logos reflex P950 Valle del Treja Pantheon National Geographic Biblioteca Aldo Fabrizi Fotofabbrica sviluppo RAW Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Serata fotografica Lo scatto remoto Foreste Casentinesi lago di Scanno Papa Francesco Abruzzo Olympus Folco Terzani Repubblica Ceca Nikon D500 Olympus Pen E-PL8 Freedom D850 Geotag X-S20 A99 II EF-M 22mm f/2 STM Interivsta Canon EOS 77D bridge Terremoto Prima Uscita Altrephoto Canon David di Michelangelo EOS R3 Lo sfocato Pro3 RF 24-105mm f/4 L IS USM fotografia Un mondo che non esiste più Al3Photo EOS R10 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cupola di San Pietro Reflex Fotografia Notturna Febbraio EOS 1DX Mark III Toscana Albero di Natale Proiezione Natura Z5 Campidoglio Fotografia naturalistica Powershot SX740 HS X100V Nevicata del 26 febbraio 2018 Camera Raw Instax GFX100 Corso Fotografico Fotografia Francesco Gola Mirino Città del Vaticano Ponti T3 #dolomiti Photoshop Scotland Foro Romano Medio Formato Vieri Bottazzini Panasonic Lumix GH5 eur Lago di Pilato SLT X-E5 Facebook Stock seleziona soggetto IR Arcobaleno Lumix GH6 Nick Ut Ora Blu XF 150-600mm f/5 Fujinon Amatrice Fotografiamo.net Smartphone Ecologia Panasonic Lumix GX800 8 Macro IS STM Workshop di Composizione Fotografica Camoscio Appenninico Autunno Cavalletto Test Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Foto Viajes GFX50S II EOS M5 D780 Cabo Mayor X-E4 News Fotografia Panoramica Pentax Adobe Camera RAW Canon EOS 5D Mark IV Parco Nazionale dei Monti Sibillini Risiera di San Sabba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Clickalps sviluppo Sirente Velino Isola di Smeraldo Highlands Fujifilm Monte Bianco Pixma Pro 200 Z 6III Capraia Mare Nikon Seconda guerra mondiale Autofocus EOS RF 28-70mm f/2L USM Calendario Canon EOS M6 Roberto Giacobbo Lunga esposizione Raymaster Firenze Eos M50 Mark II Lago di Braies Guida Regali di Natale G 25mm f/1.7 Asph. Libri Daniele Nardi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografare il cielo notturno EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Galleria Dopo Rupicapra ornata fotografo Lightroom Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Giustizia Roma: Incanto e Magia L'isola degli Arrusi Z8 Michael Freeman Irlanda Lazio e Molise Articolo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Wild Atlantic Way fotografico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Michelangelo Luana Rigolli Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 II Fragments of Scotland FF II 9mm f/5 Naf Appennini Intervista Fotografia di Paesaggio Roma - Dal Tramonto All'Alba Andrea Jemolo Officine Fotografiche RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ocolus blade runner Ponte Sant'Angelo 312T Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 6 W-Dreamer Rettilineare XF 50mm f/1 R WR Fondazione Don Luigi di Liegro Casso Appennino Centrale NiSi Holder V6 Tevere Rinascimento della Fotografia Mostre X-T30 III Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panning Lumix S5 Cantabria Corriere EOS R5 Tiziano Terzani seleziona cielo Ponte Sisto Pannelli Solari Galleria Moderni Castello del Volterraio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fontana delle Rane Maserati Light Painting RF 35mm f/1 Lumix TZ90 Nikon Mostra 2018 Harenberg Matera Foliage Filtri Mondadori Full Frame Diga del Vajont X-T5 Manfrotto Montagne di Luce Longarone Auguri gratis Nature Angelo Paionni Alberto Ghizzi Panizza Isole Pontine Monte Toc Almanacco di Fotografare Italia Giorno della memoria Sony Alpha 7S II Canon PowerShot SX730 HS GFX50S Panasonic Lumix FZ2000 Monte Viglio Manfrotto OffRoad 30L Sotto il cielo di Roma Chiessi EOS R Upter Bridge L'occhio del Fotografo Gennaio EF 85mm f/1.4L IS USM Orso Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Workshop Quartiere Coppedè GND32 Soft Zero Laowa Aereo Marche Editoriale Bagaglio a mano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. di Frecce Tricolori Lumix GX880 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu