09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Aereo Corso Fotografico GFX50S II Logos bridge Sony EF 85mm f/1.4L IS USM Seconda guerra mondiale David di Michelangelo Foreste Casentinesi Lunga esposizione Pentax K1 Z 6II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Praga Lo scatto remoto Fotografia di Paesaggio Lo scatto a raffica Filtro Polarizzatore Fujinon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z8 Prima e Dopo #marmolada Sigma Nevicata del 26 febbraio 2018 Cabo Mayor RF 35mm f/1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Adobe Camera RAW Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Roma - Dal Tramonto All'Alba Lo Zoom XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fujifilm om Amatrice Manfrotto Notte Arcobaleno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Repubblica Ceca X-T30 III Fondazione Don Luigi di Liegro Cow Daniele Nardi Firenze Pubblicazioni Fondazione di Liegro Longanesi Fotografiamo.net A7R IV Castel Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Parco Nazionale d'Abruzzo EOS 1DX Mark III Diga del Vajont Folco Terzani Photojournal.it fotografia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Canon PowerShot G7 X Mark III della Articolo Galleria Meridiani Intervista Panasonic Lumix FZ2000 Bagaglio a mano Officine Fotografiche Uscita Smartphone Palmarola Mirino Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro X-E4 XF 150-600mm f/5 X-E5 Foro Romano Full Frame Spagna Powershot SX740 HS IR Filtri Leica Z 28mm f/2.8 SE Roma - Dal Tramonto all'Alba Auguri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Letizia Battaglia e Canon PowerShot SX730 HS Tevere Lightroom 8 Macro IS STM Euronews XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Flickr NiSi Holder V6 NiSi 15mm f/4 ASPH Valle del Treja Andrea Jemolo Monte Viglio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Steve McCurry Al3Photo Lumix S5 Fotografia naturalistica EOS R1 consapevolezza Cambiamento Climatico Vieri Bottazzini Belluno Sito X-T5 X-S10 Canon vs Nikon sviluppo RAW Olympus Pen E-PL8 Prima Italia Tiberina GFX100 II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Dopo Ambiente EOS 90D EOS R3 Meridiani Montagne Almanacco di Fotografare Lago di Pilato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roberto Giacobbo Guida Regali di Natale Longarone Postcart Ponza Appennini gallerie Formato RAW Harenberg Panning Social articoli GFX100 Panasonic Lumix FZ82 RF 10-20mm f/4L IS STM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake etica Tiziano Terzani Fotografia all’infrarosso Lago di Scanno Lazio e Molise Focus Alberto Ghizzi Panizza NAF Highlands Pannelli Solari Città del Vaticano Michael Freeman Lumix FZ1000 II Bridge Risiera di San Sabba Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli APS-C Calendario FF II 9mm f/5 X-H2s GF 20-35mm f/4 R WR Large Format tecnica Mostre Ecologia Editoriale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS T4 Lumix GX880 Trastevere FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ferrari Roberto Moiola Cascate di Monte Gelato Zoom X-S20 Camera Raw GFX100S Z9 Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografi T3 Lumix TZ90 Autofocus Regola dei Terzi Z 14-30mm f/4S Alba Workshop 1 Orso Piazza di Spagna EF-M 22mm f/2 STM Alpha 1 mirrorless gratis Panasonic Lumix GX800 Terremoto Francesco Gola Canon EOS M6 Irlanda Scotland Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pixma Pro 200 X100V Nikkor Raymasters Sirente Velino EOS M50 Mark II Ora Blu Tempo di Scatto News Toscana Febbraio Cantabria Compatta D780 Guida Mercato Workshop di Composizione Fotografica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Neve Viajes Marche P950 Monte Bianco Gennaio Fotografare Proiezione naturalista Casso 6 W-Dreamer Rettilineare Appennino Centrale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Alla Luna Monti Marsicani Fontana delle Rane Ponte Sisto Galleria Moderni Laowa Mostra Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Montagne di Luce Abruzzo Natale EOS R5 seleziona soggetto Freedom GF 45mm f/2.8 R WR Canon EOS 6D Mark II Lu G80 Z50 fotografico Fujifilm FinePix X100F RF 24-105mm f/4 L IS USM Friuli Venezia Giulia Pantheon 312T RAW 6-8 R LM OIS WR GFX50S Altrephoto Articoli Clickalps Gianni Berengo Gardin D90 Libri Matera Isola d’Elba G 25mm f/1.7 Asph. Foliage Raymaster Michelangelo Nikon Cavalletto Campidoglio Medio Formato Fotografia Notturna Scozia XF 16mm f/2.8 R WR blade runner Dublino Canon Alta Risoluzione Z5 Bell'Italia speciale Milano Cortina Pentax Isole Ponziane XF 50mm f/1 R WR Gallerie Punti di vista reflex Al3photo olympus Wildlife Fotografare il cielo notturno sviluppo Composizione Panasonic Nikon D500 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Frecce Tricolori Diaframma Eos M50 Mark II Ocolus Canon EF 35mm f/1.4L II USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Facebook Nature Ponte Sant'Angelo Giorno della memoria Lago di Braies Wild Atlantic Way Light Painting Isola Tiberina Macro Giustizia Canon EOS 77D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lazio GFX50R Gianni Riotta Biblioteca Aldo Fabrizi seleziona cielo NiSi filters Massimiliano Carraglia Puffin Vajont Lago di Anterselva Gatto Raymasters Camera Filters smartphone Fotofabbrica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sera Fragments of Scotland Capraia Mare Nikon Stock Canon EOS 800D Camoscio Appenninico Quartiere Coppedè EOS R10 Autunno S1R mix Albero di Natale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR HDR Roma Natura Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX National Geographic Interivsta Rupicapra ornata Castello del Volterraio Ponte Sant’Angelo fotografo Monte Penna Eos M6 Mark II Lumix G90 Chiessi Z fc Angelo Paionni Cupola di San Pietro Z 6III Vi Racconto Una Foto Bianco e Nero Trieste Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Serata fotografica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Upter X L'occhio del Fotografo L'isola degli Arrusi I segreti delle schede di memoria Reflex Isola di Smeraldo Roma: Incanto e Magia Santuario della Verna Pro3 #dolomiti Ceuta Geotag eur fotografiamo.net D850 Panasonic Lumix GH5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nick Ut Erto Corriere Luana Rigolli 2018 Corso Base Test Instax Lumix GH6 Sotto il cielo di Roma SLT Ponti A99 II Filtri Fotografici GND32 Soft Zero La solarizzazione Papa Francesco Isola Montagna Pulcinelle di mare Corso Intermedio Un mondo che non esiste più Basilicata Lo sfocato Mondadori Fontana della Barcaccia Edimburgo Sony Alpha 7S II Rocca Calascio Rinascimento della Fotografia EOS R8 Fuji Space Invaders Lumix Naf di Olympus Foto Canon EOS 5D Mark IV Isole Pontine Fotografia Panoramica Chiaia di Luna lago di Scanno EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R7 EOS R EOS R6 Photoshop EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Manfrotto OffRoad 30L EOS M5 Stacking Mirrorless GFX50s Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Palazzo Englefield Tamron Monte Toc Aggiornamento Maserati Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S.
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu