09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Vajont Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 2018 Massimiliano Carraglia EOS RF 28-70mm f/2L USM GF 20-35mm f/4 R WR fotografia EOS R8 RF 24-105mm f/4 L IS USM Spagna Naf Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Angelo Paionni GFX50R Clickalps seleziona cielo Repubblica Ceca Fotografia all’infrarosso XF 23mm f/1.4 R LM WR Stock Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS M6 Bagaglio a mano Palmarola EOS R1 NiSi 15mm f/4 ASPH Fontana delle Rane Bridge Postcart seleziona soggetto Pannelli Solari GF 45mm f/2.8 R WR Corso Base David di Michelangelo Pixma Pro 200 Ponza Ponte Sant’Angelo News Marche HDR Palazzo Englefield Medio Formato Tevere Pantheon Scozia Logos Lumix GH6 EOS R3 Lo scatto a raffica Canon vs Nikon Fotografare il cielo notturno Sirente Velino Italia Sony Alpha 7S II SLT Focus S1R Cavalletto Guida Mercato Manfrotto GFX100 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Filtri Fotografici Ponti Casso sviluppo GND32 Soft Zero Eos M50 Mark II Light Painting GFX50s Ecologia fotografico fotografo Giorno della memoria Aggiornamento Steve McCurry T3 Libri Scotland Fotografia Notturna Mirino Full Frame Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fuji Corriere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pro3 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Valle del Treja blade runner Gianni Riotta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Flickr Orso Articoli X-S20 Facebook Cambiamento Climatico 312T Space Invaders Sera D850 Ferrari Serata fotografica Fragments of Scotland Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gatto Z50 A99 II Z5 Folco Terzani 6 W-Dreamer Rettilineare Francesco Gola Meridiani Photoshop X-T30 III Pubblicazioni Proiezione Corso Fotografico Laowa Rupicapra ornata Neve XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panning Z fc Papa Francesco articoli Articolo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR di Composizione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ocolus Irlanda Galleria Moderni D90 EOS M5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Biblioteca Aldo Fabrizi Fujinon Monte Toc Roma: Incanto e Magia Smartphone Firenze Parco Nazionale d’Abruzzo fotografiamo.net Highlands Canon PowerShot G7 X Mark III Belluno Tempo di Scatto Photojournal.it Manfrotto OffRoad 30L Viajes Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Compatta Interivsta Città del Vaticano Fotografia naturalistica Wild Atlantic Way Z 6II naturalista Abruzzo Raymasters NiSi Holder V6 RF 35mm f/1 e XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z 14-30mm f/4S Large Format EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Powershot SX740 HS Terremoto Alta Risoluzione Formato RAW Santuario della Verna Rocca Calascio Roma Roma - Dal Tramonto all'Alba Letizia Battaglia Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 77D Nikkor Z 24-70mm f/4 S Michael Freeman Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix TZ90 Cascate di Monte Gelato 6-8 R LM OIS WR Fujifilm FinePix X100F mirrorless Fondazione Don Luigi di Liegro Piazza di Spagna Panasonic Prima Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix FZ82 Lago di Pilato Trieste Canon PowerShot SX730 HS Foliage Mondadori Vieri Bottazzini lago di Scanno Ceuta Praga Lo scatto remoto Freedom Altrephoto Isole Pontine della XF 150-600mm f/5 tecnica Foto Fondazione di Liegro Lumix S5 1 Daniele Nardi 8 Macro IS STM Euronews Adobe Camera RAW Lo sfocato Lumix G90 Intervista Macro GFX100 Wildlife Monti Marsicani L'isola degli Arrusi Fujifilm T4 Cantabria Lago di Scanno Fontana della Barcaccia Cow X Dublino Sotto il cielo di Roma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Michelangelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-E4 Nick Ut GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Meridiani Montagne Campidoglio smartphone Foro Romano Chiaia di Luna GFX50S Tiziano Terzani Castello del Volterraio Nikon Fotografi Andrea Jemolo X-S10 IR Monte Bianco X100V bridge Longarone Vi Racconto Una Foto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix GX800 Rinascimento della Fotografia Sito XF 50mm f/1 R WR Lago di Braies Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GFX100S Isola Tiberina Fotofabbrica Fotografia Panoramica D780 Tiberina EOS R eur Instax Fotografia di Paesaggio Trastevere Isola di Smeraldo Pulcinelle di mare Social Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Raymasters Camera Filters Lumix Gianni Berengo Gardin Leica Gennaio Notte A7R IV Stacking EOS R5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Frecce Tricolori Sigma Panasonic Lumix GH5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo Zoom Nature Pentax K1 Monte Penna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Dopo Almanacco di Fotografare EOS R10 G80 Tamron Workshop Albero di Natale Aereo I segreti delle schede di memoria Mostre Panasonic Lumix FZ2000 Alpha 1 Chiessi Basilicata Mostra Z8 Autunno Appennini Harenberg Isola Lumix FZ1000 II Lazio e Molise Editoriale EOS M50 Mark II sviluppo RAW Friuli Venezia Giulia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art mix Gallerie RAW gallerie EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Reflex Al3photo Seconda guerra mondiale Capraia Mare Nikon Roberto Moiola Nikon D500 Filtro Polarizzatore consapevolezza Montagne di Luce RF 10-20mm f/4L IS STM Diaframma Canon Monte Viglio Arcobaleno GFX50S II Test om Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Maserati Natura Lumix S Pro 16-35mm f/4 Diga del Vajont Parco Nazionale d'Abruzzo Ambiente Auguri Lazio Un mondo che non esiste più Bianco e Nero Natale Fotografia Prima e Dopo La solarizzazione EOS 1DX Mark III Canon EOS 800D Toscana EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus Calendario Eos M6 Mark II Matera Foreste Casentinesi P950 Regola dei Terzi Galleria APS-C Amatrice Cupola di San Pietro EOS R6 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Erto Corso Intermedio Workshop di Composizione Fotografica Risiera di San Sabba Isole Ponziane Lunga esposizione XF 16mm f/2.8 R WR Ponte Sant'Angelo NAF Fotografiamo.net Nikkor Giustizia Sony EF-M 22mm f/2 STM Olympus Pen E-PL8 X-T5 Mirrorless Pentax Lumix GX880 #marmolada FF II 9mm f/5 Cabo Mayor Upter gratis Alba NiSi filters Lightroom Castel Sant'Angelo Alberto Ghizzi Panizza Montagna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Alla Luna L'occhio del Fotografo Officine Fotografiche EOS 90D Edimburgo Quartiere Coppedè Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponte Sisto #dolomiti Ora Blu Filtri Camera Raw Geotag Raymaster Roberto Giacobbo Longanesi Luana Rigolli Guida Regali di Natale Camoscio Appenninico X-E5 reflex Zoom Puffin Punti di vista Z9 X-H2s Z 28mm f/2.8 SE G 25mm f/1.7 Asph. Lu EOS R7 Al3Photo Fotografare etica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM National Geographic Autofocus olympus Uscita Appennino Centrale Febbraio Isola d’Elba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu