09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Meridiani Vi Racconto Una Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Cavalletto Rinascimento della Fotografia Sony Roberto Moiola Freedom Libri Social gratis Basilicata Gianni Riotta Firenze Corso Intermedio Belluno Fujifilm FinePix X100F Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtri Parco Nazionale d'Abruzzo Andrea Jemolo fotografiamo.net Fujinon Instax D850 Leica Light Painting X-T30 III Piazza di Spagna GFX100 II Guida Mercato Lumix S5 gallerie di Parco Nazionale dei Monti Sibillini D780 Fotografiamo.net Letizia Battaglia Mostra Officine Fotografiche Adobe Camera RAW Uscita Cantabria Panasonic Lumix FZ2000 XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon EOS 77D Edimburgo Fondazione Don Luigi di Liegro Focus Manfrotto OffRoad 30L Capraia Mare Nikon T4 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia all’infrarosso Fotografia Francesco Gola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 35mm f/1 Papa Francesco Bianco e Nero Fotografia naturalistica Large Format consapevolezza Lo Zoom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Rupicapra ornata Fotofabbrica Punti di vista Nikon Canon PowerShot G7 X Mark III Tevere EF-M 22mm f/2 STM David di Michelangelo Autofocus Space Invaders X-H2s smartphone Friuli Venezia Giulia Fujifilm EOS R8 Foliage Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sviluppo Galleria Moderni Raymasters Raymasters Camera Filters Full Frame Ponza 312T Spagna #dolomiti Camera Raw Diga del Vajont EOS M50 Mark II Michelangelo mix Lumix Fotografia Panoramica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografico Matera XF 50mm f/1 R WR etica Lago di Braies Nick Ut Regola dei Terzi Foreste Casentinesi EF 85mm f/1.4L IS USM Arcobaleno Roma - Dal Tramonto all'Alba Risiera di San Sabba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Reflex HDR Mirrorless Roma: Incanto e Magia Euronews Maserati X100V olympus Harenberg naturalista Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Bianco Calendario e Nikon D500 L'occhio del Fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola Tiberina Filtro Polarizzatore Sony Alpha 7S II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Giustizia Montagna Tempo di Scatto A99 II XF 150-600mm f/5 Z 28mm f/2.8 SE Cabo Mayor Ecologia Fragments of Scotland GF 45mm f/2.8 R WR Febbraio Canon Fotografare Natura Puffin Michael Freeman Gennaio Workshop Ora Blu Photoshop Z fc Al3photo SLT Lago di Pilato lago di Scanno Cow Bagaglio a mano Cupola di San Pietro EOS R5 Editoriale Monte Penna Geotag articoli La solarizzazione Terremoto Sotto il cielo di Roma Lunga esposizione Smartphone Palmarola Autunno Flickr Stacking Alba Marche Olympus Seconda guerra mondiale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R1 Castello del Volterraio Canon EOS 5D Mark IV Guida Regali di Natale Roma - Dal Tramonto All'Alba G 25mm f/1.7 Asph. L'isola degli Arrusi I segreti delle schede di memoria Sirente Velino Postcart Natale A7R IV Un mondo che non esiste più Isole Ponziane G80 Valle del Treja Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 2018 Wild Atlantic Way GF 20-35mm f/4 R WR Filtri Fotografici Fotografia Notturna EOS R EOS R6 Fotografia di Paesaggio Ponte Sant’Angelo Lo scatto remoto Zoom Mondadori GFX100 Sera Angelo Paionni Mirino Formato RAW Scotland Panasonic Lumix GX800 Pantheon Scozia Canon PowerShot SX730 HS Clickalps 1 Tiziano Terzani Neve RAW Fuji Lazio e Molise Nevicata del 26 febbraio 2018 Ponte Sant'Angelo Roma eur IR XF 16mm f/2.8 R WR om Foto GND32 Soft Zero Medio Formato EOS R10 Parco Nazionale d’Abruzzo Ambiente Canon EOS M6 Auguri S1R Monte Viglio Manfrotto Abruzzo Canon vs Nikon Proiezione Ceuta Fondazione di Liegro Alla Luna GFX50S II X GFX50s Luana Rigolli Roberto Giacobbo EOS R7 Biblioteca Aldo Fabrizi blade runner GFX50R Santuario della Verna Lumix TZ90 Cascate di Monte Gelato RF 24-105mm f/4 L IS USM Intervista Lo sfocato Test Foro Romano Rocca Calascio Z5 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vieri Bottazzini Al3Photo bridge Chiessi X-T5 Z50 Lightroom Viajes Fontana della Barcaccia Prima Wildlife Z8 Diaframma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Ponti X-S10 Sito Montagne di Luce Irlanda Powershot SX740 HS Lago di Scanno Lu Lazio Upter FF II 9mm f/5 Trastevere Composizione Pro3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 seleziona soggetto Galleria Nature Longarone Alta Risoluzione Ocolus Frecce Tricolori mirrorless Articoli News Lumix GH6 Longanesi Workshop di Composizione Fotografica Eos M6 Mark II RF 10-20mm f/4L IS STM NiSi Holder V6 Pubblicazioni Raymaster Gallerie Pixma Pro 200 Fotografi EOS R3 Articolo Dopo X-S20 Steve McCurry Dublino NiSi filters GFX100S Lumix G90 Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Altrephoto Aggiornamento sviluppo RAW Corso Base APS-C Panasonic Lumix GH5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Notte Trieste Aereo 8 Macro IS STM Pentax K1 Amatrice Lumix GX880 Giorno della memoria EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus Pen E-PL8 6-8 R LM OIS WR Castel Sant'Angelo Gianni Berengo Gardin National Geographic Corriere Camoscio Appenninico Toscana Interivsta Appennino Centrale Canon EOS 800D Isole Pontine Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sigma Pulcinelle di mare Isola tecnica Tamron fotografia Quartiere Coppedè Macro Città del Vaticano Bridge Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Laowa Z 6II Casso Fotografare il cielo notturno Orso Canon EF 35mm f/1.4L II USM Daniele Nardi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Gatto NiSi 15mm f/4 ASPH Erto GFX50S Pentax Monti Marsicani Panasonic Lumix FZ82 X-E5 EOS 1DX Mark III Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Repubblica Ceca Nikkor Folco Terzani Z 14-30mm f/4S Fontana delle Rane P950 T3 6 W-Dreamer Rettilineare Albero di Natale Lumix FZ1000 II Compatta Pannelli Solari Massimiliano Carraglia Serata fotografica Corso Fotografico Isola di Smeraldo Chiaia di Luna #marmolada Nikkor Z 24-70mm f/4 S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Mostre Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panning Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Eos M50 Mark II Isola d’Elba Alpha 1 Italia Appennini EOS M5 Cambiamento Climatico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EOS 6D Mark II Highlands Meridiani Montagne 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS 90D Tiberina Facebook Ferrari Praga Lo scatto a raffica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Prima e Dopo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS della fotografo NAF Stock X-E4 Z9 Palazzo Englefield Monte Toc Campidoglio Photojournal.it Panasonic reflex Logos Ponte Sisto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Almanacco di Fotografare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR D90 Naf
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu