09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ocolus XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS M5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Test Space Invaders Fotografi Giorno della memoria EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Interivsta Fotografia di Paesaggio Camera Raw Fragments of Scotland Tempo di Scatto XF 50mm f/1 R WR e Panasonic Lumix FZ82 EOS R8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lago di Braies Cavalletto Sirente Velino Gianni Berengo Gardin Galleria Monte Bianco Fontana della Barcaccia Pannelli Solari Vi Racconto Una Foto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer G80 T3 Montagna Trastevere Alpha 1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art articoli Pantheon fotografo Bianco e Nero Firenze Articoli Lo sfocato Aggiornamento Workshop X Clickalps Isola di Smeraldo Sigma mix Massimiliano Carraglia Cambiamento Climatico Roma Canon PowerShot G7 X Mark III Guida Mercato Z 14-30mm f/4S Erto Edimburgo Alberto Ghizzi Panizza RF 35mm f/1 L'occhio del Fotografo Canon EOS 5D Mark IV etica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX50S II Aereo NAF Montagne di Luce Harenberg EOS R6 Gallerie Stock Zoom Mirrorless X-S10 Trieste Lumix FZ1000 II Highlands Wildlife Reflex Michelangelo Nikon Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS gallerie Sito Michael Freeman Risiera di San Sabba Friuli Venezia Giulia Leica Ponza EF-M 22mm f/2 STM Calendario Santuario della Verna Giustizia XF 23mm f/1.4 R LM WR Corso Intermedio NiSi filters Vieri Bottazzini P950 Rocca Calascio Regola dei Terzi Sony Alpha 7S II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia Canon vs Nikon Formato RAW X-S20 fotografico Raymasters Camera Filters om Filtri X-T5 sviluppo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Alba A7R IV Pixma Pro 200 fujifilm Arcobaleno Euronews Amatrice Officine Fotografiche Filtri Fotografici Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GH5 Gianni Riotta EOS R7 Ceuta Z9 Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Large Format Diaframma Luana Rigolli Valle del Treja 312T Nikkor bridge Corso Base Febbraio La solarizzazione Roma - Dal Tramonto all'Alba Roberto Giacobbo RF 24-105mm f/4 L IS USM Neve Scotland Freedom X-H2s gratis Canon Z 6II HDR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi 15mm f/4 ASPH Folco Terzani Adobe Camera RAW GFX50s Gatto Cow GFX100 II fotografia FF II 9mm f/5 Papa Francesco Mondadori Repubblica Ceca 8 Macro IS STM Corso Fotografico Nikon D500 mirrorless Fujinon Camoscio Appenninico Roberto Moiola GFX50S Piazza di Spagna Galleria Moderni Albero di Natale Isola Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lago di Pilato Foreste Casentinesi Frecce Tricolori Sony EOS R3 Rinascimento della Fotografia Canon EOS 800D Pulcinelle di mare Abruzzo smartphone Lumix lago di Scanno 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lightroom Roma - Dal Tramonto All'Alba Guida Regali di Natale GFX50R Alla Luna olympus Altrephoto D780 #dolomiti Z50 Lumix GH6 Serata fotografica Social RAW Nevicata del 26 febbraio 2018 Sera Angelo Paionni Nick Ut Fondazione Don Luigi di Liegro Pro3 Un mondo che non esiste più XF 16mm f/2.8 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Francesco Gola Andrea Jemolo Smartphone Eos M6 Mark II Chiaia di Luna Eos M50 Mark II Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lazio e Molise Longarone Tiziano Terzani Ecologia Lo scatto remoto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia naturalistica Articolo Macro Isole Pontine G 25mm f/1.7 Asph. Ambiente Pentax K1 Mirino Naf Appennino Centrale Olympus Pen E-PL8 Fondazione di Liegro Tiberina GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R10 National Geographic Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Wild Atlantic Way Praga X100V reflex Isole Ponziane Gennaio Terremoto Prima EF 85mm f/1.4L IS USM Prima e Dopo Proiezione Compatta Panasonic Lumix GX800 X-E4 Fuji Roma: Incanto e Magia Foliage Canon EOS M6 fotografiamo.net Canon EOS 77D Tamron Lumix TZ90 Logos Medio Formato Facebook Al3photo Monte Viglio Panning GND32 Soft Zero Ponte Sant'Angelo seleziona cielo Z 28mm f/2.8 SE Steve McCurry Canon EOS 6D Mark II Monti Marsicani Upter Lumix GX880 Cabo Mayor Isola Tiberina Auguri Lumix G90 Manfrotto OffRoad 30L Pentax Basilicata Tevere Natale della Irlanda Z5 Almanacco di Fotografare EOS R1 Spagna Olympus Orso EOS 1DX Mark III Libri 1 Cascate di Monte Gelato sviluppo RAW Fujifilm FinePix X100F David di Michelangelo Z fc Longanesi Casso Meridiani Montagne 6-8 R LM OIS WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Editoriale Ponti Palmarola EOS RF 28-70mm f/2L USM Instax RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Penna Lo scatto a raffica Isola d’Elba Fujifilm Bridge Foto Pubblicazioni consapevolezza Appennini Lumix S5 APS-C Scozia Canon PowerShot SX730 HS EOS M50 Mark II Lu Raymasters EOS 90D Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alta Risoluzione A99 II Campidoglio Flickr Intervista XF 150-600mm f/5 Mostre Lago di Scanno Panasonic Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ferrari Foro Romano eur Stacking Meridiani SLT Fotografiamo.net Rupicapra ornata Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM seleziona soggetto GF 20-35mm f/4 R WR Lo Zoom Fotografare il cielo notturno Ponte Sisto Full Frame Nature Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mostra Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Photojournal.it D850 Marche Castel Sant'Angelo Laowa Vajont Photoshop Matera Fotografare Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 6 W-Dreamer Rettilineare Composizione Daniele Nardi blade runner Letizia Battaglia Manfrotto Punti di vista Natura Autunno GFX100 EOS R5 Seconda guerra mondiale Ora Blu Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Toc GFX100S NiSi Holder V6 2018 S1R Dublino Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castello del Volterraio T4 Al3Photo L'isola degli Arrusi Powershot SX740 HS Puffin Diga del Vajont Postcart Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. tecnica Viajes Lazio I segreti delle schede di memoria #marmolada Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. News Palazzo Englefield Light Painting Fotografia Notturna Focus Belluno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Autofocus Filtro Polarizzatore Geotag Italia Uscita naturalista Cantabria Dopo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corriere Bagaglio a mano EOS R Parco Nazionale d’Abruzzo Fotofabbrica Raymaster Città del Vaticano
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu