09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo scatto remoto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ceuta Natale Alba Appennino Centrale EF 85mm f/1.4L IS USM XF 150-600mm f/5 EOS R1 A99 II Manfrotto OffRoad 30L RF 10-20mm f/4L IS STM Vieri Bottazzini News mirrorless Diaframma Serata fotografica 6 W-Dreamer Rettilineare #marmolada Chiaia di Luna Ambiente Adobe Camera RAW Spagna Foro Romano Trastevere Auguri Z fc Erto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vajont EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Meridiani Montagne RAW Canon EOS 6D Mark II FF II 9mm f/5 Corso Fotografico EOS 90D Viajes Mostra Lu Pro3 GFX50s Manfrotto Abruzzo Cambiamento Climatico Lo Zoom Workshop di Composizione Fotografica SLT Wildlife Città del Vaticano Bridge Alla Luna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50R Lumix GX880 Lazio e Molise Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Aereo G80 Lazio Punti di vista gratis Ferrari Roberto Moiola EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS 77D Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Geotag XF 16mm f/2.8 R WR Biblioteca Aldo Fabrizi NiSi 15mm f/4 ASPH Amatrice Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Raymaster sviluppo Camoscio Appenninico Officine Fotografiche naturalista Reflex Fotofabbrica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pentax K1 Sigma RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Gallerie Ponte Sisto Lumix G90 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nature RF 35mm f/1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sito Nikon Palmarola 312T A7R IV Photoshop D850 Regola dei Terzi Fontana delle Rane Z 6II Monte Bianco 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Albero di Natale Gatto Canon EOS 5D Mark IV Fuji Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS M5 G 25mm f/1.7 Asph. Galleria Moderni Interivsta Castello del Volterraio Francesco Gola Z 14-30mm f/4S Firenze Al3Photo Freedom Canon vs Nikon Papa Francesco Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Scozia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga bridge Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Diga del Vajont Giustizia Eos M50 Mark II Fotografare il cielo notturno Matera Cavalletto GFX50S EOS R3 Fontana della Barcaccia GFX50S II Panasonic Lumix GH5 APS-C Nick Ut Michelangelo Lago di Scanno Puffin 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gianni Berengo Gardin Sera gallerie Rupicapra ornata Olympus Pen E-PL8 Steve McCurry Lumix FZ1000 II Autofocus Mostre Panasonic Lumix FZ82 David di Michelangelo Libri Trieste GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R5 Bagaglio a mano Fotografi Filtri Monti Marsicani smartphone Giorno della memoria Canon EOS 800D T3 Meridiani Fotografia Lumix TZ90 Ponti consapevolezza Pulcinelle di mare Friuli Venezia Giulia Luana Rigolli Isole Ponziane Fotografia di Paesaggio Fondazione Don Luigi di Liegro Frecce Tricolori Lumix GH6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia naturalistica X100V Guida Regali di Natale Altrephoto 2018 Sirente Velino Folco Terzani Intervista Postcart Scotland X-E4 Guida Mercato Italia EOS RF 28-70mm f/2L USM Un mondo che non esiste più Fujifilm FinePix X100F Dublino Powershot SX740 HS Letizia Battaglia T4 Lumix X-S10 Terremoto Panasonic 8 Macro IS STM seleziona soggetto EOS M50 Mark II Z9 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Galleria Longarone Lunga esposizione Cascate di Monte Gelato Mondadori GFX100S fotografo Al3photo Risiera di San Sabba Prima e Dopo Tiziano Terzani Stacking Corriere I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto All'Alba Isola d’Elba Isole Pontine #dolomiti tecnica Space Invaders Panasonic Lumix GX800 Wild Atlantic Way Almanacco di Fotografare Foreste Casentinesi Bianco e Nero Proiezione NiSi Holder V6 S1R Ponte Sant'Angelo Longanesi della GFX100 II Natura Tevere Fujifilm Roberto Giacobbo Appennini Nevicata del 26 febbraio 2018 Editoriale Rinascimento della Fotografia L'isola degli Arrusi Macro fotografia X fotografico Focus Panning Eos M6 Mark II Neve articoli Irlanda Raymasters Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sony Alpha 7S II Lightroom Lago di Braies EOS R8 Foto Monte Penna Facebook X-T5 Formato RAW GF 20-35mm f/4 R WR Filtri Fotografici Marche X-H2s Tamron Stock Canon PowerShot SX730 HS Campidoglio Piazza di Spagna Mirrorless reflex EF-M 22mm f/2 STM Quartiere Coppedè 6-8 R LM OIS WR Full Frame GND32 Soft Zero Mirino Cantabria eur sviluppo RAW om EOS R6 Isola D780 Cow Parco Nazionale d'Abruzzo Uscita Massimiliano Carraglia Fotografare Pixma Pro 200 EOS R10 olympus Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR P950 Photojournal.it Isola Tiberina Camera Raw Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS M6 Dopo Casso Leica Clickalps NiSi filters Euronews National Geographic Ponza EOS 1DX Mark III Fragments of Scotland Nikkor Z 24-70mm f/4 S Corso Base Articoli GFX100 XF 50mm f/1 R WR Basilicata Aggiornamento mix Upter Z 28mm f/2.8 SE Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Large Format Prima etica Zoom Nikkor Roma Palazzo Englefield Montagna Monte Viglio La solarizzazione Arcobaleno Workshop Roma: Incanto e Magia Fotografia Notturna HDR Fotografia Panoramica Ora Blu Canon PowerShot G7 X Mark III blade runner Praga Belluno Alberto Ghizzi Panizza Pannelli Solari Instax Rocca Calascio L'occhio del Fotografo Roma - Dal Tramonto all'Alba Cabo Mayor GF 45mm f/2.8 R WR Alta Risoluzione Tiberina Isola di Smeraldo Castel Sant'Angelo Fondazione di Liegro Edimburgo Michael Freeman fotografiamo.net Social Flickr Highlands Olympus Foliage Light Painting Lumix S5 Z50 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax Composizione Angelo Paionni NAF Nikon D500 seleziona cielo Z5 Lago di Pilato Pantheon Repubblica Ceca FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Valle del Treja RF 24-105mm f/4 L IS USM lago di Scanno Andrea Jemolo Naf Medio Formato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Montagne di Luce Logos Tempo di Scatto Vi Racconto Una Foto Seconda guerra mondiale X-S20 Daniele Nardi EOS R7 Test Febbraio Smartphone Compatta Santuario della Verna Orso Alpha 1 Fotografiamo.net Maserati Articolo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Corso Intermedio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pubblicazioni Ecologia Canon Lo scatto a raffica Fujinon Lo sfocato Filtro Polarizzatore Gianni Riotta e Raymasters Camera Filters Calendario Monte Toc Ocolus Panasonic Lumix FZ2000 Laowa EOS R Harenberg Parco Nazionale d’Abruzzo Gennaio Sony Autunno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu