09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Orso Serata fotografica Lumix GH6 Neve Canon EOS M6 Vi Racconto Una Foto Z5 GFX100 Lo scatto remoto Scotland Ponza Roberto Giacobbo Corriere Tiberina Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gatto Cabo Mayor EOS M5 Tempo di Scatto Lo sfocato Formato RAW #marmolada Libri 6 W-Dreamer Rettilineare e Manfrotto OffRoad 30L Fotografi X100V Bagaglio a mano Sony Panasonic Lumix GX800 Lumix GX880 Viajes XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Punti di vista Ponti Canon EOS 6D Mark II Z fc Roma: Incanto e Magia smartphone Frecce Tricolori Adobe Camera RAW Daniele Nardi Editoriale Guida Mercato Palazzo Englefield L'occhio del Fotografo GFX50s Giorno della memoria Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR D780 Nevicata del 26 febbraio 2018 Postcart Nikkor Mostra Michael Freeman Wildlife Roberto Moiola Fotografia naturalistica Panasonic Lumix FZ2000 Calendario Monte Toc 8 Macro IS STM Sito Papa Francesco XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Folco Terzani blade runner Workshop di Composizione Fotografica Capraia Mare Nikon Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Risiera di San Sabba Rocca Calascio Fotografia Panoramica Steve McCurry P950 Al3photo Appennini Instax Raymaster Seconda guerra mondiale Foto Laowa EOS R1 Fontana delle Rane Fujinon Lunga esposizione Tamron X Gianni Berengo Gardin Pantheon Panasonic Mondadori Repubblica Ceca mix Galleria Moderni Diga del Vajont IR Longanesi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cambiamento Climatico S1R 14-24mm f/2.8 DG HSM Art #dolomiti T4 Wild Atlantic Way Vieri Bottazzini Panning Lago di Braies Euronews Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lo Zoom Interivsta Andrea Jemolo Olympus Pen E-PL8 1 Isole Ponziane Isole Pontine Rupicapra ornata Full Frame Pixma Pro 200 Ponte Sisto articoli Fondazione di Liegro Appennino Centrale Maserati I segreti delle schede di memoria eur Campidoglio L'isola degli Arrusi Ferrari News Trastevere Ponte Sant'Angelo Articolo Fotografia all’infrarosso NiSi Holder V6 Francesco Gola sviluppo RAW Sera EOS M50 Mark II Eos M6 Mark II Belluno sviluppo GF 20-35mm f/4 R WR Officine Fotografiche David di Michelangelo Altrephoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Photojournal.it Workshop Scozia seleziona soggetto Giustizia Lo scatto a raffica Monte Penna Vajont XF 16mm f/2.8 R WR Olympus Nick Ut Fondazione Don Luigi di Liegro Isola di Smeraldo Natura EOS R7 Compatta Pentax Matera Cupola di San Pietro Terremoto Geotag Diaframma seleziona cielo 2018 Macro Alla Luna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R5 fotografico Flickr Chiaia di Luna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Valle del Treja Powershot SX740 HS EOS 90D RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Friuli Venezia Giulia Casso GF 45mm f/2.8 R WR Camoscio Appenninico Canon EOS 77D Bridge Lago di Pilato Photoshop Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Rinascimento della Fotografia Canon vs Nikon Alta Risoluzione Montagne di Luce Lago di Scanno GFX50S RF 24-105mm f/4 L IS USM Ora Blu 312T EOS R3 Sirente Velino Marche Meridiani Montagne Dublino Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R6 Lumix TZ90 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castello del Volterraio Auguri XF 150-600mm f/5 Canon EOS 5D Mark IV Nikon D500 Corso Fotografico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM Canon GFX50R Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR A99 II Pubblicazioni Facebook Tevere Ocolus Camera Raw Roma - Dal Tramonto all'Alba tecnica Mostre Massimiliano Carraglia Irlanda Bianco e Nero gallerie Z 14-30mm f/4S Raymasters Harenberg Angelo Paionni Ceuta Pentax K1 Gianni Riotta Pro3 Basilicata Cow Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100S Piazza di Spagna Albero di Natale Letizia Battaglia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografiamo.net Social Fotografia di Paesaggio Naf Ponte Sant’Angelo Foreste Casentinesi Gallerie fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Pulcinelle di mare Stock Lightroom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Praga NAF Fragments of Scotland HDR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fuji bridge fotografo Large Format Z50 Cavalletto Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix G90 NiSi 15mm f/4 ASPH Filtro Polarizzatore Lazio Abruzzo Città del Vaticano Febbraio Palmarola Fotofabbrica Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 II lago di Scanno Firenze Medio Formato Roma XF 23mm f/1.4 R LM WR Logos Corso Base Sony Alpha 7S II Focus Panasonic Lumix GH5 SLT Intervista 6-8 R LM OIS WR Gennaio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Uscita Dopo Canon PowerShot SX730 HS Ambiente EOS R8 La solarizzazione Cascate di Monte Gelato Almanacco di Fotografare FF II 9mm f/5 X-S20 Parco Nazionale d'Abruzzo Edimburgo X-E5 GND32 Soft Zero Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia Notturna X-E4 Monte Bianco D90 Foro Romano Montagna Test RF 35mm f/1 Lumix A7R IV RAW X-H2s NiSi filters Mirino om Quartiere Coppedè X-T5 EOS R Reflex RF 10-20mm f/4L IS STM Leica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R10 Amatrice Fontana della Barcaccia reflex Alpha 1 Z9 Fotografare il cielo notturno Regola dei Terzi Aereo Freedom Michelangelo Smartphone Articoli Toscana Prima e Dopo Canon EOS 800D National Geographic Clickalps Foliage Santuario della Verna Italia Highlands GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Monte Viglio Castel Sant'Angelo Composizione Space Invaders etica Isola Corso Intermedio Alberto Ghizzi Panizza Isola d’Elba Al3Photo Fotografia Guida Regali di Natale Fotografare Prima olympus di GFX50S II Alba Nikon Fujifilm Luana Rigolli Upter FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Spagna Erto Isola Tiberina Sotto il cielo di Roma Puffin Stacking Cantabria Nature T3 Panasonic Lumix FZ82 Raymasters Camera Filters gratis Tiziano Terzani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM della Z8 Mirrorless Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-T30 III Zoom Un mondo che non esiste più Ecologia Filtri Fotografici Light Painting Arcobaleno Natale Lu Meridiani Sigma Notte Galleria APS-C G80 consapevolezza Chiessi Canon PowerShot G7 X Mark III Autofocus D850 Z 6II Manfrotto naturalista 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-S10 Parco Nazionale d’Abruzzo EOS 1DX Mark III XF 50mm f/1 R WR Monti Marsicani Pannelli Solari G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix S5 Fotografiamo.net Eos M50 Mark II Z 28mm f/2.8 SE Trieste Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Autunno mirrorless Filtri Aggiornamento Proiezione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix FZ1000 II Longarone Lazio e Molise
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu