09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Serata fotografica Punti di vista Alberto Ghizzi Panizza A99 II Albero di Natale Aereo Uscita Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alla Luna Abruzzo Panasonic Lumix FZ2000 Alta Risoluzione Fotografia naturalistica Sera Spagna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R1 Reflex #marmolada Lo Zoom Matera Lumix GH6 di Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX D850 Nick Ut Zoom Facebook Pubblicazioni GFX100 Lago di Braies Francesco Gola Foro Romano NAF Proiezione Lumix TZ90 Canon EOS 5D Mark IV Fotofabbrica Meridiani Montagne Aggiornamento Città del Vaticano Roma X Montagna Roma - Dal Tramonto all'Alba Powershot SX740 HS Calendario Lago di Pilato Lumix G90 Z fc Un mondo che non esiste più Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 22mm f/2 STM X100V Compatta Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Viglio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM della Chiaia di Luna Giustizia 6-8 R LM OIS WR Fotografia di Paesaggio EOS R G 25mm f/1.7 Asph. Firenze Parco Nazionale d’Abruzzo Libri Leica tecnica Chiessi Stacking Corso Intermedio Focus Raymasters Puffin olympus Quartiere Coppedè Trastevere Rupicapra ornata EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Prima Upter XF 50mm f/1 R WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fondazione di Liegro Manfrotto Dublino Cascate di Monte Gelato Fotografi Corso Fotografico Basilicata Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Light Painting Freedom Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sirente Velino NiSi filters Articoli Roma - Dal Tramonto All'Alba Isola di Smeraldo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli XF 23mm f/1.4 R LM WR seleziona cielo X-S20 Ceuta Workshop Autunno Toscana Campidoglio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cupola di San Pietro Canon Z 6II Corriere Fujinon Monte Penna Lumix FZ1000 II Laowa Panasonic Lumix GH5 Cabo Mayor Geotag 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Galleria Roma: Incanto e Magia News XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS APS-C om D780 Alba naturalista consapevolezza Edimburgo Fotografare il cielo notturno Wild Atlantic Way gallerie Corso Base Fontana delle Rane Pentax Cow Capraia Mare Nikon Lago di Scanno Cavalletto Angelo Paionni Fragments of Scotland Galleria Moderni EOS 1DX Mark III D90 X-H2s Gallerie Euronews Flickr Raymaster Test Z5 Alpha 1 Isole Pontine Mirrorless Z8 blade runner Febbraio X-T5 Canon PowerShot G7 X Mark III Medio Formato Lumix Biblioteca Aldo Fabrizi Lago di Anterselva I segreti delle schede di memoria Tiberina Canon EOS 800D Canon EOS 77D XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Meridiani Appennino Centrale Highlands Diga del Vajont Luana Rigolli Natura Irlanda 312T Ecologia Arcobaleno EOS R10 FF II 9mm f/5 Tempo di Scatto bridge Nevicata del 26 febbraio 2018 8 Macro IS STM Papa Francesco Trieste Fotografia eur Michael Freeman Fotografare GF 20-35mm f/4 R WR Bridge Nikkor A7R IV Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga etica Lumix GX880 Full Frame Longanesi Neve Logos Gianni Riotta Auguri Raymasters Camera Filters EOS M50 Mark II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Altrephoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM sviluppo Pixma Pro 200 lago di Scanno EOS R3 Nikon Mostra Z 28mm f/2.8 SE NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm seleziona soggetto S1R Praga Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sisto 2018 Bianco e Nero Viajes Stock Camoscio Appenninico Steve McCurry Lu X-T30 III Workshop di Composizione Fotografica Prima e Dopo Photojournal.it L'isola degli Arrusi RF 10-20mm f/4L IS STM Z50 GFX100S Risiera di San Sabba Cantabria Canon EOS 6D Mark II Friuli Venezia Giulia Articolo Regola dei Terzi Guida Mercato Pantheon #dolomiti EOS RF 28-70mm f/2L USM fotografo Fotografia Panoramica Foliage Palazzo Englefield RAW Lazio e Molise Vajont fotografiamo.net EOS R8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Al3photo Fotografia Notturna RF 24-105mm f/4 L IS USM Appennini Amatrice Fujifilm FinePix X100F Ponte Sant'Angelo Fotografia all’infrarosso Lunga esposizione Panning Dopo Lo scatto remoto Italia Olympus Pen E-PL8 Castello del Volterraio Photoshop Z9 Canon PowerShot SX730 HS Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G smartphone Scozia Lo sfocato P950 6 W-Dreamer Rettilineare Isola d’Elba Intervista Formato RAW Camera Raw SLT EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Ferrari Space Invaders Filtri Harenberg articoli Ponte Sant’Angelo Bagaglio a mano 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX50S Pannelli Solari Autofocus David di Michelangelo Pro3 Natale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nature Maserati XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Repubblica Ceca XF 150-600mm f/5 Valle del Treja Giorno della memoria Canon EOS M6 Manfrotto OffRoad 30L Erto Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix FZ82 Filtri Fotografici Castel Sant'Angelo Interivsta XF 16mm f/2.8 R WR GFX50s sviluppo RAW Officine Fotografiche Macro gratis Sotto il cielo di Roma Clickalps 1 Cambiamento Climatico Tamron Smartphone EOS 90D X-S10 Santuario della Verna Vi Racconto Una Foto Guida Regali di Natale Ponza Composizione Fontana della Barcaccia Canon vs Nikon EOS R5 Fotografiamo.net Notte Orso Ora Blu Massimiliano Carraglia Foreste Casentinesi Lazio Adobe Camera RAW Lumix S5 Instax Isole Ponziane Almanacco di Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M5 Eos M50 Mark II Folco Terzani Monti Marsicani Wildlife Fuji T4 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi Holder V6 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Alpha 7S II X-E5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola Foto G80 Filtro Polarizzatore Mirino Montagne di Luce Naf Gennaio Casso e Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Al3Photo Monte Bianco Z 14-30mm f/4S Diaframma Andrea Jemolo Roberto Giacobbo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Belluno Z 6III Ambiente Eos M6 Mark II Gianni Berengo Gardin Letizia Battaglia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX100 II Marche RF 35mm f/1 Vieri Bottazzini Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sony HDR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Monte Toc mix T3 Tiziano Terzani Roberto Moiola Lo scatto a raffica EOS R6 Olympus Editoriale Terremoto Tevere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola Tiberina Large Format Social Mondadori National Geographic Pentax K1 Mostre Longarone Pulcinelle di mare Michelangelo Lightroom fotografia Panasonic Lumix GX800 Scotland Piazza di Spagna fotografico Seconda guerra mondiale Palmarola Ocolus Daniele Nardi Frecce Tricolori GND32 Soft Zero mirrorless Bell'Italia speciale Milano Cortina Nikon D500 IR GF 45mm f/2.8 R WR reflex X-E4 Sigma Ponti GFX50R EOS R7 Gatto Postcart Fondazione Don Luigi di Liegro La solarizzazione GFX50S II L'occhio del Fotografo Rocca Calascio Sito
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu