01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Natura Neve Andrea Jemolo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bridge Olympus Pen E-PL8 Workshop Cascate di Monte Gelato mix Guida Mercato Lo scatto remoto Appennino Centrale Letizia Battaglia NiSi Holder V6 Compatta Proiezione Zoom Highlands Fotofabbrica Freedom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM naturalista Pantheon P950 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Instax Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF-M 22mm f/2 STM HDR News Ocolus Lumix G90 Altrephoto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Gianni Berengo Gardin Lumix X X-E4 Ecologia Canon EOS 6D Mark II 8 Macro IS STM Auguri D850 Piazza di Spagna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 16mm f/2.8 R WR Autunno Camera Raw Lago di Scanno Pannelli Solari RF 10-20mm f/4L IS STM GF 20-35mm f/4 R WR Longanesi Pentax K1 Composizione Ceuta EOS M50 Mark II Albero di Natale Ferrari Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografico blade runner Nikkor Sony Panasonic Scozia Mondadori Sera Wildlife della EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Spagna Foreste Casentinesi Canon PowerShot SX730 HS Roma Fotografia Panoramica Appennini olympus 1 Angelo Paionni Fotografi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Formato RAW Edimburgo Macro Roberto Moiola Guida Regali di Natale Terremoto Diga del Vajont I segreti delle schede di memoria Eos M6 Mark II e Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isole Ponziane Lightroom Montagna Panning Sigma D780 Bagaglio a mano Lumix FZ1000 II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Light Painting Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Alta Risoluzione Naf Massimiliano Carraglia Fuji Fujifilm Castello del Volterraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Braies Repubblica Ceca Scotland Canon Olympus Nevicata del 26 febbraio 2018 Matera Isola d’Elba 2018 Fontana della Barcaccia Lazio e Molise #marmolada Photoshop David di Michelangelo Febbraio Erto Fujinon GFX50S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Foliage FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Leica Prima Mostra sviluppo RAW Lazio Canon EOS 5D Mark IV Longarone reflex 312T tecnica Santuario della Verna Autofocus Meridiani Gianni Riotta Monte Toc Gallerie NiSi filters Fragments of Scotland Campidoglio Almanacco di Fotografare Full Frame Tempo di Scatto National Geographic EOS M5 Panasonic Lumix FZ2000 Viajes EOS R8 L'isola degli Arrusi Rupicapra ornata Sony Alpha 7S II Roma: Incanto e Magia Roma - Dal Tramonto All'Alba Aggiornamento Ponti sviluppo Pentax Harenberg Orso Monte Bianco Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alba eur Articoli Fotografia naturalistica Francesco Gola Stacking Meridiani Montagne GFX50R Flickr Giustizia Fondazione di Liegro Calendario lago di Scanno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Isole Pontine Manfrotto OffRoad 30L Corso Fotografico La solarizzazione Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo Lo scatto a raffica EOS 90D Canon EOS 77D G 25mm f/1.7 Asph. Fotografia Notturna X-S10 Eos M50 Mark II fotografiamo.net Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Uscita Panasonic Lumix FZ82 6-8 R LM OIS WR GFX100 II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Tiberina Roberto Giacobbo Firenze NAF Friuli Venezia Giulia Sito Palmarola Al3Photo Mirino etica X100V Z 28mm f/2.8 SE Cow Folco Terzani Basilicata Casso Prima e Dopo XF 23mm f/1.4 R LM WR Editoriale 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-T5 Nature Smartphone Montagne di Luce SLT #dolomiti Aereo Praga Cabo Mayor T3 Wild Atlantic Way Lumix S Pro 16-35mm f/4 gratis fotografia Isola di Smeraldo Canon EOS M6 Punti di vista Italia Logos EOS 1DX Mark III XF 150-600mm f/5 Intervista Reflex Tamron Steve McCurry Lago di Pilato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix GX880 Chiaia di Luna Pulcinelle di mare X-H2s Canon EOS 800D Canon PowerShot G7 X Mark III Trieste Filtri Diaframma Valle del Treja Cantabria Fotografare il cielo notturno Space Invaders Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX100 RF 35mm f/1 mirrorless Fondazione Don Luigi di Liegro Manfrotto Isola Monte Penna Cavalletto Libri Fotografia Powershot SX740 HS Galleria Risiera di San Sabba Un mondo che non esiste più Photojournal.it Seconda guerra mondiale Lu Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-S20 Lumix TZ90 Corso Intermedio Lo Zoom Articolo Tiziano Terzani articoli Vi Racconto Una Foto Vieri Bottazzini Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Amatrice EOS R7 NiSi 15mm f/4 ASPH Stock L'occhio del Fotografo seleziona cielo EOS R6 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Facebook Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Corriere GFX100S Abruzzo Bianco e Nero EOS R3 Upter Corso Base Mirrorless om Pubblicazioni Fotografiamo.net Panasonic Lumix GH5 Sirente Velino Canon vs Nikon GF 45mm f/2.8 R WR Trastevere Puffin Monte Viglio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale d'Abruzzo Officine Fotografiche Foro Romano Test APS-C GFX50S II Rinascimento della Fotografia Lumix GH6 Parco Nazionale d’Abruzzo Large Format bridge Ponte Sant'Angelo S1R Serata fotografica Laowa Nick Ut Gatto Clickalps Castel Sant'Angelo A7R IV Palazzo Englefield RAW EOS R5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Giorno della memoria Z50 Monti Marsicani XF 50mm f/1 R WR Z fc Michael Freeman Mostre seleziona soggetto Fujifilm FinePix X100F Postcart Workshop di Composizione Fotografica RF 24-105mm f/4 L IS USM Filtro Polarizzatore A99 II Raymasters Camera Filters Pixma Pro 200 Adobe Camera RAW Marche Alpha 1 Euronews XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ora Blu Ambiente EF 85mm f/1.4L IS USM Città del Vaticano Dublino Vajont Rocca Calascio T4 Filtri Fotografici Social Ponte Sisto Ponza Fotografia di Paesaggio smartphone Regola dei Terzi EOS R Camoscio Appenninico Panasonic Lumix GX800 FF II 9mm f/5 Lumix S5 Geotag Nikon D500 Z9 Luana Rigolli EOS R10 Isola Tiberina Papa Francesco Belluno Irlanda Tevere Cambiamento Climatico Michelangelo Medio Formato Interivsta GND32 Soft Zero Al3photo Arcobaleno Frecce Tricolori Lo sfocato EOS R1 6 W-Dreamer Rettilineare Alla Luna Z5 Dopo Natale consapevolezza Galleria Moderni Focus Foto Gennaio Pro3 EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50s Z 6II G80 Raymaster Raymasters gallerie Z 14-30mm f/4S Fotografare Nikon Roma - Dal Tramonto all'Alba Alberto Ghizzi Panizza Daniele Nardi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu