01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Natura Fragments of Scotland Canon vs Nikon Officine Fotografiche Harenberg Bell'Italia speciale Milano Cortina Monte Penna Gennaio Articoli EF-M 22mm f/2 STM Meridiani Montagne GFX50S II Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Prima e Dopo A7R IV Friuli Venezia Giulia Z 6II Vajont Campidoglio Z8 Flickr Adobe Camera RAW fotografo XF 50mm f/1 R WR Spagna S1R Sito Almanacco di Fotografare RF 24-105mm f/4 L IS USM Ocolus Gianni Berengo Gardin Manfrotto Tiberina Ponte Sant’Angelo Interivsta seleziona cielo Steve McCurry Laowa Cow Canon EOS 6D Mark II Sony Alpha 7S II Social Monti Marsicani Test Autofocus A99 II Panasonic Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NAF Dopo Photojournal.it #marmolada XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS News Isola Tiberina Cupola di San Pietro GND32 Soft Zero I segreti delle schede di memoria Neve sviluppo HDR Corso Fotografico XF 16mm f/2.8 R WR Guida Mercato Canon EF 35mm f/1.4L II USM tecnica EOS M50 Mark II EOS 1DX Mark III Fotografia di Paesaggio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Eos M50 Mark II Isola d’Elba fotografiamo.net Canon EOS 5D Mark IV Ponte Sisto Filtro Polarizzatore Trieste Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR RAW Lazio Lo sfocato Fotografia naturalistica 6-8 R LM OIS WR Giorno della memoria bridge Daniele Nardi Fondazione Don Luigi di Liegro Wild Atlantic Way Ora Blu Andrea Jemolo Folco Terzani Praga Compatta Guida Regali di Natale Canon EOS 800D Ponza Fujifilm Al3photo G80 Appennini Clickalps Z9 Zoom Stock Photoshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Eos M6 Mark II Monte Viglio della Alba Italia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix GX800 T3 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Mirino Regola dei Terzi Chiaia di Luna Cantabria mix Ponte Sant'Angelo Fotografare il cielo notturno Biblioteca Aldo Fabrizi NiSi Holder V6 Fotografia Trastevere Gianni Riotta Panasonic Lumix GH5 Erto reflex Canon Un mondo che non esiste più Rupicapra ornata Pannelli Solari RF 10-20mm f/4L IS STM Uscita Appennino Centrale Z50 Galleria lago di Scanno Full Frame Angelo Paionni Foreste Casentinesi Instax Albero di Natale Terremoto Auguri Nature Light Painting G 25mm f/1.7 Asph. GFX100S Lunga esposizione Rocca Calascio Olympus Pen E-PL8 Aereo Sera Lazio e Molise Panasonic Lumix FZ2000 Pubblicazioni sviluppo RAW Canon EOS 77D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fondazione di Liegro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ferrari Roberto Giacobbo Formato RAW Cascate di Monte Gelato Alberto Ghizzi Panizza Mirrorless Smartphone Notte Lumix GH6 Longanesi Euronews Basilicata fotografico Autunno Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Libri Lu Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Luana Rigolli Vi Racconto Una Foto T4 Puffin consapevolezza gallerie Galleria Moderni Serata fotografica Irlanda Natale Valle del Treja Lumix TZ90 D850 Foro Romano 312T Pentax Sirente Velino EOS R3 Edimburgo Diga del Vajont Reflex Z fc Febbraio Wildlife Roberto Moiola Piazza di Spagna Lo Zoom Arcobaleno Isola di Smeraldo APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R5 Lo scatto remoto Mostra Isole Pontine Intervista Stacking EOS RF 28-70mm f/2L USM Z 6III Città del Vaticano Lo scatto a raffica Castello del Volterraio naturalista Roma Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX100 II EOS R1 Z 28mm f/2.8 SE Articolo Fotografi X-S20 Quartiere Coppedè Casso X100V gratis Bridge XF 150-600mm f/5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Aggiornamento Santuario della Verna Abruzzo Bagaglio a mano Workshop di Composizione Fotografica Lightroom etica NiSi 15mm f/4 ASPH GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Leica Isola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pulcinelle di mare Ambiente Cambiamento Climatico #dolomiti 2018 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lago di Scanno Fontana delle Rane 6 W-Dreamer Rettilineare X-E5 olympus Lago di Anterselva Camoscio Appenninico EOS R7 Z5 Cavalletto Chiessi Sony FF II 9mm f/5 Tempo di Scatto Roma: Incanto e Magia Canon EOS M6 EF 85mm f/1.4L IS USM Macro EOS M5 Corriere Nikon D500 Fujinon Montagna Lumix G90 di Editoriale SLT Parco Nazionale d'Abruzzo IR Sotto il cielo di Roma Pentax K1 Focus D90 Tamron Pixma Pro 200 Monte Bianco X-E4 Composizione Dublino Sigma GFX50S Pro3 Fotografia Panoramica GFX100 Fotofabbrica Parco Nazionale d’Abruzzo Viajes Z 14-30mm f/4S mirrorless GFX50R Rinascimento della Fotografia Ecologia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. La solarizzazione Nikkor Z 24-70mm f/4 S Maserati Fontana della Barcaccia eur EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 8 Macro IS STM Marche Proiezione 1 blade runner om Canon PowerShot SX730 HS Orso Toscana Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Workshop Panning GF 45mm f/2.8 R WR Papa Francesco 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Freedom seleziona soggetto Gatto Upter Al3Photo Fotografia all’infrarosso Giustizia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X-T30 III Ponti Alpha 1 smartphone Lago di Braies Nikkor GF 20-35mm f/4 R WR Francesco Gola Raymasters Fujifilm FinePix X100F EOS 90D X-H2s Roma - Dal Tramonto all'Alba Punti di vista Lumix GX880 Scozia Powershot SX740 HS Alta Risoluzione 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM D780 Palmarola National Geographic Tiziano Terzani fotografia Corso Base Highlands Medio Formato Monte Toc Capraia Mare Nikon X Naf Castel Sant'Angelo Lumix FZ1000 II Ceuta Filtri Fotografici Isole Ponziane Letizia Battaglia Firenze David di Michelangelo P950 Fotografiamo.net Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Raymaster Bianco e Nero Matera EOS R10 Scotland Repubblica Ceca Space Invaders Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Vieri Bottazzini Lumix EOS R8 articoli Nevicata del 26 febbraio 2018 Frecce Tricolori L'isola degli Arrusi Alla Luna Montagne di Luce Fotografia Notturna Altrephoto Risiera di San Sabba Facebook Cabo Mayor Gallerie Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Amatrice Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Filtri Michelangelo Logos Lago di Pilato Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix FZ82 Postcart Mondadori Fuji Raymasters Camera Filters Nick Ut Diaframma Michael Freeman Foto Nikon Palazzo Englefield XF 23mm f/1.4 R LM WR Mostre FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer L'occhio del Fotografo GFX50s Meridiani Geotag Corso Intermedio Calendario Large Format Prima Manfrotto OffRoad 30L EOS R Longarone X-T5 e Lumix S5 EOS R6 Seconda guerra mondiale X-S10 Fotografare Camera Raw XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi filters Pantheon Tevere RF 35mm f/1 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Belluno Olympus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu