01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ora Blu Monte Viglio Nikkor Ponti mix Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Composizione Nick Ut Massimiliano Carraglia Euronews GFX50S II Aggiornamento Roma: Incanto e Magia di Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Scotland Albero di Natale Z 28mm f/2.8 SE Clickalps Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Luana Rigolli Vi Racconto Una Foto Bianco e Nero Monte Penna naturalista Foto Rupicapra ornata Tamron Z9 Orso Sito Papa Francesco 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Palmarola EOS 90D Alberto Ghizzi Panizza Nikkor Z 24-70mm f/4 S Gennaio Toscana RF 10-20mm f/4L IS STM Chiaia di Luna Autofocus Chiessi Seconda guerra mondiale om X-H2s Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Amatrice Andrea Jemolo Lightroom Stock GFX100S GFX50S National Geographic Interivsta Risiera di San Sabba Maserati Canon PowerShot SX730 HS Fotografia all’infrarosso 6 W-Dreamer Rettilineare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM della Mostra Mirrorless Giorno della memoria seleziona cielo Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografia EOS R10 consapevolezza Nevicata del 26 febbraio 2018 Freedom Fotografia Panoramica L'isola degli Arrusi Focus FF II 9mm f/5 Postcart Serata fotografica Laowa Sony Monte Bianco XF 16mm f/2.8 R WR Fuji RF 24-105mm f/4 L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 6D Mark II Al3photo Roberto Giacobbo Nikon Isola d’Elba Friuli Venezia Giulia Foro Romano Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Workshop Auguri Dublino Lo sfocato Cambiamento Climatico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS M5 Sony Alpha 7S II Guida Mercato smartphone Articolo Articoli Letizia Battaglia Isola Tiberina News IR Meridiani I segreti delle schede di memoria Lago di Pilato Repubblica Ceca Italia gratis Quartiere Coppedè 312T Canon EF 35mm f/1.4L II USM G 25mm f/1.7 Asph. Medio Formato Z50 Isola di Smeraldo X-T5 Fotografia Notturna EOS R X100V Corso Base Fotografare il cielo notturno Nikon D500 Alpha 1 Trastevere 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monti Marsicani NiSi filters Pulcinelle di mare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX100 II Al3Photo EF-M 22mm f/2 STM Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Gianni Berengo Gardin Raymasters Camera Filters EOS R3 Eos M6 Mark II Canon EOS 77D Reflex Pixma Pro 200 Capraia Mare Nikon Casso David di Michelangelo Campidoglio EOS M50 Mark II Steve McCurry Diaframma Social Libri Frecce Tricolori Canon vs Nikon Geotag Sera Bridge Lo Zoom X-E4 Panasonic Lumix FZ82 Adobe Camera RAW EOS R7 e fotografo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lazio e Molise Guida Regali di Natale Ponte Sant'Angelo Fujifilm Città del Vaticano T3 Cow etica Lumix G90 6-8 R LM OIS WR Abruzzo T4 Parco Nazionale d’Abruzzo Gianni Riotta Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix FZ1000 II Instax Tempo di Scatto Ecologia Angelo Paionni Fujinon Panasonic Lumix GH5 Tiziano Terzani Z8 mirrorless D850 Mondadori Manfrotto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia Large Format 2018 Ponza Irlanda Castello del Volterraio Filtri Fotografici Panasonic Lumix GX800 Lumix GX880 Stacking Sigma Harenberg Editoriale fotografico EOS 1DX Mark III Altrephoto Test Fotografare Terremoto Camera Raw Powershot SX740 HS Officine Fotografiche Pantheon Photojournal.it Eos M50 Mark II Un mondo che non esiste più Manfrotto OffRoad 30L Proiezione Pubblicazioni Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Marche XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Highlands EOS R6 Calendario Fondazione di Liegro Diga del Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alta Risoluzione Alla Luna bridge Mirino GF 45mm f/2.8 R WR Smartphone XF 150-600mm f/5 Facebook GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Neve Monte Toc Filtro Polarizzatore Scozia Isole Pontine Meridiani Montagne Mostre Montagne di Luce Longanesi Pro3 Flickr Logos #dolomiti X-S20 Belluno Rocca Calascio Erto Michelangelo Panasonic Trieste Canon EOS M6 Lu HDR #marmolada Sirente Velino EOS R1 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. blade runner Workshop di Composizione Fotografica Matera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Intervista Canon EOS 5D Mark IV Canon Natura Michael Freeman Fragments of Scotland Fontana delle Rane Canon PowerShot G7 X Mark III Corriere X-S10 Regola dei Terzi Fujifilm FinePix X100F Bagaglio a mano Photoshop Lumix GH6 Lazio Raymasters Spagna Praga Upter Raymaster GF 20-35mm f/4 R WR GFX50R Palazzo Englefield Daniele Nardi Olympus Pen E-PL8 Firenze seleziona soggetto X-E5 Natale EOS R8 Santuario della Verna 8 Macro IS STM Wildlife Cabo Mayor Vieri Bottazzini RAW Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tecnica RF 35mm f/1 Roberto Moiola Ceuta Z 14-30mm f/4S Piazza di Spagna Puffin Leica GFX100 Febbraio Galleria Moderni Lago di Braies Montagna olympus sviluppo Folco Terzani Galleria EOS R5 articoli Pentax Lunga esposizione 1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima Lumix S5 Punti di vista SLT Nature Appennino Centrale Edimburgo Cantabria Aereo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM G80 Corso Fotografico Light Painting Vajont Space Invaders Lo scatto a raffica Zoom gallerie Naf Canon EOS 800D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Isole Ponziane Fotofabbrica Longarone Fotografiamo.net Valle del Treja Tevere Isola Formato RAW Pannelli Solari Cascate di Monte Gelato Gatto Almanacco di Fotografare Ambiente FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Appennini Camoscio Appenninico Panning S1R Ferrari Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tiberina Filtri Z 16-50mm f/3.5-6.3VR reflex Panasonic Lumix FZ2000 D780 Foreste Casentinesi Z5 GFX50s D90 EF 85mm f/1.4L IS USM Autunno A99 II Giustizia NiSi 15mm f/4 ASPH Lago di Scanno L'occhio del Fotografo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z fc Dopo Lumix TZ90 Uscita Fotografia di Paesaggio Macro APS-C sviluppo RAW Roma - Dal Tramonto All'Alba La solarizzazione fotografiamo.net A7R IV GND32 Soft Zero Alba P950 EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix Wild Atlantic Way Pentax K1 eur Fotografi Gallerie Cavalletto Olympus Corso Intermedio Francesco Gola X NiSi Holder V6 Compatta Fotografia naturalistica Foliage Prima e Dopo Lo scatto remoto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G NAF Viajes Roma Ponte Sisto Fontana della Barcaccia Basilicata Ocolus Castel Sant'Angelo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Arcobaleno XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR lago di Scanno fotografia Full Frame Z 6II Parco Nazionale d'Abruzzo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu