01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Matera Corriere Repubblica Ceca Frecce Tricolori Space Invaders Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Autofocus HDR Cascate di Monte Gelato Andrea Jemolo Gatto Harenberg G80 Fontana della Barcaccia Vajont mix Piazza di Spagna Tamron GFX50s RAW News Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografiamo.net EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Focus Roma Lo sfocato Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Workshop Nikkor Appennino Centrale Gianni Berengo Gardin Trieste EOS R1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Dopo Diaframma Canon Scozia Italia Formato RAW Isola d’Elba Parco Nazionale d’Abruzzo Workshop di Composizione Fotografica Mirino Un mondo che non esiste più Laowa e Smartphone Sirente Velino GF 20-35mm f/4 R WR SLT XF 23mm f/1.4 R LM WR Ponte Sant’Angelo Giorno della memoria Stock Logos Fotografia all’infrarosso Manfrotto OffRoad 30L Pentax K1 Sony Alpha 7S II om Natura Aggiornamento Pannelli Solari Lightroom RF 35mm f/1 Naf Cow Eos M50 Mark II Highlands fotografo Fotografare Nikon D500 Natale Canon EOS 77D bridge Lunga esposizione Z 6II Parco Nazionale d'Abruzzo Fotofabbrica Upter Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Luana Rigolli Michelangelo Bianco e Nero Meridiani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ceuta Risiera di San Sabba Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake 6-8 R LM OIS WR X-E5 Prima Mondadori T3 Z fc Rinascimento della Fotografia X-T5 X-S10 Fotografi Bagaglio a mano Cavalletto Montagna Seconda guerra mondiale Città del Vaticano Composizione Compatta articoli 6 W-Dreamer Rettilineare Zoom Panning tecnica National Geographic Lago di Braies Pixma Pro 200 La solarizzazione Galleria Powershot SX740 HS Z50 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lu XF 150-600mm f/5 Chiaia di Luna GFX100S L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Montagne di Luce olympus NiSi Holder V6 Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS R Lumix TZ90 Monte Penna Ora Blu Prima e Dopo Cantabria Massimiliano Carraglia X-E4 Terremoto NiSi filters Ponte Sant'Angelo Papa Francesco Ecologia Ocolus L'occhio del Fotografo Canon EOS 5D Mark IV blade runner Facebook Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Punti di vista Olympus Pen E-PL8 Fontana delle Rane Reflex consapevolezza Alpha 1 1 Palazzo Englefield Mirrorless XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Auguri naturalista EOS M50 Mark II Puffin Flickr Daniele Nardi Intervista Alla Luna Diga del Vajont Gianni Riotta X Quartiere Coppedè Nikkor Z 24-70mm f/4 S Galleria Moderni Roma - Dal Tramonto All'Alba Filtri Campidoglio Foto della XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rocca Calascio #marmolada Canon PowerShot G7 X Mark III Orso Roma: Incanto e Magia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GF 45mm f/2.8 R WR 2018 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corso Intermedio EOS R3 Tevere Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mostra Albero di Natale Tiziano Terzani X-S20 Officine Fotografiche mirrorless Valle del Treja eur Folco Terzani Manfrotto Isola Fragments of Scotland Articoli EF-M 22mm f/2 STM EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Serata fotografica Macro Camoscio Appenninico Longanesi Pentax reflex Leica Fotografare il cielo notturno Filtri Fotografici Lo scatto a raffica Euronews XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS gallerie RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S II fotografiamo.net Lumix Autunno Casso D850 Lumix S5 Lumix GH6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Nick Ut Freedom Cambiamento Climatico Z 28mm f/2.8 SE Alba Fotografia naturalistica Maserati RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stacking Roberto Giacobbo Fujifilm Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Francesco Gola gratis Tiberina Z9 Lazio e Molise Tempo di Scatto Fotografia Guida Mercato Foreste Casentinesi Panasonic Lumix FZ2000 312T Geotag IR Panasonic GFX50S Edimburgo Arcobaleno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW A99 II smartphone Proiezione Ponti FF II 9mm f/5 Michael Freeman Belluno Test Olympus Almanacco di Fotografare T4 GND32 Soft Zero Cabo Mayor Isola di Smeraldo Steve McCurry Letizia Battaglia fotografia Foro Romano Spagna Mostre Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Gennaio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Raymaster Instax Social EOS R6 Guida Regali di Natale Fujifilm FinePix X100F Erto Panasonic Lumix GH5 Praga Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS M5 Pubblicazioni Photoshop Marche Appennini Notte Panasonic Lumix GX800 Giustizia Sito Castel Sant'Angelo lago di Scanno X-H2s Isola Tiberina Lumix FZ1000 II Lazio Amatrice Z5 Canon PowerShot SX730 HS X100V Febbraio Vieri Bottazzini Regola dei Terzi Nikon Lo Zoom Toscana X-T30 III di Canon vs Nikon Libri Sotto il cielo di Roma seleziona cielo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Postcart Pulcinelle di mare Ferrari Al3Photo Clickalps XF 16mm f/2.8 R WR Pantheon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Rupicapra ornata Fujinon Viajes S1R Meridiani Montagne Isole Ponziane Fondazione Don Luigi di Liegro Angelo Paionni Monte Viglio Palmarola EOS R5 Bridge RF 24-105mm f/4 L IS USM Photojournal.it Altrephoto Longarone EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M6 Mark II Neve Isole Pontine EOS RF 28-70mm f/2L USM Sera Monti Marsicani Foliage Dublino Pro3 Basilicata Monte Bianco Lumix G90 Full Frame Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia Notturna Wildlife Filtro Polarizzatore Scotland Capraia Mare Nikon Lago di Pilato APS-C Canon EOS M6 Canon EOS 6D Mark II Aereo Alta Risoluzione Alberto Ghizzi Panizza G 25mm f/1.7 Asph. Firenze David di Michelangelo Ambiente Abruzzo Trastevere Cupola di San Pietro Canon EOS 800D Raymasters Camera Filters Lago di Scanno Corso Fotografico Irlanda Fuji Panasonic Lumix FZ82 Friuli Venezia Giulia fotografico GFX100 II Sony Fotografia Panoramica sviluppo #dolomiti Z8 Ponza 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix GX880 Uscita Interivsta sviluppo RAW 8 Macro IS STM EOS R10 Lo scatto remoto EOS 1DX Mark III Fotografia di Paesaggio Santuario della Verna Camera Raw P950 Sigma Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 50mm f/1 R WR Al3photo A7R IV Fondazione di Liegro Large Format Chiessi Wild Atlantic Way Calendario Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Gallerie Articolo seleziona soggetto Light Painting D780 Biblioteca Aldo Fabrizi I segreti delle schede di memoria EOS 90D Vi Racconto Una Foto Editoriale NiSi 15mm f/4 ASPH Castello del Volterraio D90 etica Raymasters EOS R8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Monte Toc Medio Formato Corso Base Ponte Sisto NAF EOS R7 GFX100 Roberto Moiola Nature Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50R
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu