01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Campidoglio Calendario Guida Mercato Bianco e Nero Fotografia di Paesaggio Nature Canon PowerShot SX730 HS Highlands EOS R Olympus Pen E-PL8 Facebook Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont X-S20 8 Macro IS STM Wildlife Giustizia Belluno Edimburgo Folco Terzani Fragments of Scotland Al3Photo Composizione Tevere Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Michael Freeman Articoli Fotografare Frecce Tricolori Isole Pontine Lumix S5 etica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus olympus Nikkor Geotag RF 10-20mm f/4L IS STM Galleria Moderni Roberto Giacobbo EOS R8 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Uscita Auguri Workshop di Composizione Fotografica Stock Erto Sera mirrorless Pixma Pro 200 Naf EOS M50 Mark II #marmolada bridge Autofocus Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fontana della Barcaccia X100V EOS 1DX Mark III Pantheon Al3photo Eos M6 Mark II Camera Raw Panasonic Lumix GX800 Large Format Cow seleziona cielo Francesco Gola Ponte Sisto Editoriale Isola Tiberina Michelangelo Raymasters Camera Filters Galleria Roma Valle del Treja Euronews Massimiliano Carraglia Aggiornamento SLT Libri Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 6-8 R LM OIS WR Pentax Pulcinelle di mare Lo Zoom Lumix G90 Roma - Dal Tramonto All'Alba Pannelli Solari Scotland tecnica Praga 312T Harenberg Rupicapra ornata Orso G 25mm f/1.7 Asph. Z50 EOS R3 Guida Regali di Natale Lazio Workshop Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia naturalistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X-E4 RF 35mm f/1 Ora Blu 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fujifilm Panasonic e NAF eur Canon EOS 6D Mark II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Postcart Isola di Smeraldo Vieri Bottazzini Cantabria Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 gallerie Z5 T4 G80 Longanesi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS M6 GFX50s Montagne di Luce Parco Nazionale d’Abruzzo articoli fotografia Fotofabbrica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Basilicata Seconda guerra mondiale Panning Canon EOS 800D Lumix GX880 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR T3 X GFX50S II Angelo Paionni Irlanda L'occhio del Fotografo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Matera Lago di Braies Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Appennino Centrale Adobe Camera RAW Diga del Vajont Nick Ut Italia Monte Toc Serata fotografica Terremoto Eos M50 Mark II NiSi 15mm f/4 ASPH Z fc EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto a raffica Prima Photoshop GF 20-35mm f/4 R WR GF 45mm f/2.8 R WR Mirino Abruzzo Ambiente GND32 Soft Zero smartphone Canon vs Nikon Meridiani Montagne Panasonic Lumix FZ82 Foro Romano Dublino Raymaster Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Città del Vaticano Z 28mm f/2.8 SE Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini NiSi filters RF 24-105mm f/4 L IS USM sviluppo RAW Diaframma Firenze Corriere RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Vi Racconto Una Foto sviluppo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Spagna Mostre Medio Formato GFX50R Steve McCurry Ponza Palmarola Raymasters Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 23mm f/1.4 R LM WR Lago di Scanno Upter Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Altrephoto EF-M 22mm f/2 STM Camoscio Appenninico Castello del Volterraio Lumix TZ90 reflex Natura Aereo Sito Officine Fotografiche Pubblicazioni Meridiani Isola Castel Sant'Angelo Puffin Panasonic Lumix FZ2000 GFX100 II Marche Flickr Proiezione GFX100 Fondazione Don Luigi di Liegro Rinascimento della Fotografia Amatrice Cavalletto Articolo consapevolezza Montagna Fontana delle Rane Fotografiamo.net Z9 Punti di vista Neve Fuji Pentax K1 NiSi Holder V6 Fujifilm FinePix X100F Bridge Gennaio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Freedom La solarizzazione Cambiamento Climatico Trastevere RAW Manfrotto OffRoad 30L Gallerie Macro Reflex GFX100S Nevicata del 26 febbraio 2018 Filtro Polarizzatore 6 W-Dreamer Rettilineare Un mondo che non esiste più Zoom Sony Gatto APS-C Piazza di Spagna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima e Dopo Ecologia Pro3 XF 150-600mm f/5 Mirrorless EOS R5 Chiaia di Luna Casso Tamron Stacking Quartiere Coppedè XF 50mm f/1 R WR P950 Interivsta I segreti delle schede di memoria Fotografia Panoramica A7R IV fotografico D780 Tiziano Terzani Alpha 1 Leica Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 77D Z 14-30mm f/4S Filtri FF II 9mm f/5 Intervista 2018 Light Painting Nikon D500 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Longarone Formato RAW Roma: Incanto e Magia Z 6II Autunno EOS R7 S1R Gianni Berengo Gardin Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Compatta gratis Monte Viglio Space Invaders Tempo di Scatto Corso Fotografico Fotografia Bagaglio a mano Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Filtri Fotografici Lo sfocato XF 16mm f/2.8 R WR Lo scatto remoto Fotografia Notturna Sony Alpha 7S II Cascate di Monte Gelato Foto Friuli Venezia Giulia Fujinon Monte Penna Smartphone Febbraio seleziona soggetto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Trieste Isola d’Elba Alberto Ghizzi Panizza Monte Bianco EOS 90D Wild Atlantic Way Tiberina Social Fotografare il cielo notturno Cabo Mayor fotografiamo.net naturalista News Foliage Almanacco di Fotografare Lumix FZ1000 II della blade runner Letizia Battaglia GFX50S Lago di Pilato Luana Rigolli Canon PowerShot G7 X Mark III Rocca Calascio Alba National Geographic Viajes Ocolus Logos Alta Risoluzione EOS R1 Natale Foreste Casentinesi mix Lightroom L'isola degli Arrusi Ceuta Lunga esposizione EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R10 Andrea Jemolo Lumix A99 II Isole Ponziane Santuario della Verna Ponte Sant'Angelo Lu Powershot SX740 HS Alla Luna Arcobaleno Clickalps Gianni Riotta Corso Intermedio Ponti om Appennini Mondadori Sigma Corso Base Scozia fotografo Parco Nazionale d'Abruzzo D850 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon HDR Instax Fondazione di Liegro Regola dei Terzi Monti Marsicani Nikon Mostra X-T5 #dolomiti lago di Scanno EOS R6 1 Risiera di San Sabba Lumix S Pro 16-35mm f/4 Repubblica Ceca David di Michelangelo Panasonic Lumix GH5 Sirente Velino Manfrotto Roberto Moiola Lazio e Molise Laowa Canon EOS 5D Mark IV X-S10 Palazzo Englefield EOS M5 Maserati X-H2s EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Giorno della memoria Focus Full Frame Daniele Nardi Lumix GH6 Papa Francesco Fotografi Photojournal.it Albero di Natale Dopo Roma - Dal Tramonto all'Alba Ferrari Test
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu