01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Frecce Tricolori Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Arcobaleno Piazza di Spagna Fotografia all’infrarosso Lo scatto remoto blade runner Steve McCurry RF 24-105mm f/4 L IS USM Sito Al3photo D780 Pantheon I segreti delle schede di memoria Guida Regali di Natale Mondadori Editoriale Ponte Sisto Viajes Panasonic Lumix GH5 Prima Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pentax GFX50S II GFX100S om Guida Mercato seleziona soggetto National Geographic Fujinon Filtri Alberto Ghizzi Panizza Lago di Pilato Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponte Sant'Angelo Focus Abruzzo Articolo Fotografia Fontana della Barcaccia Nick Ut Upter Pentax K1 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS bridge Lo Zoom Luana Rigolli fotografo Albero di Natale Scozia 2018 Instax Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gianni Berengo Gardin Trieste Z50 D90 1 Galleria Moderni Palazzo Englefield Formato RAW News Andrea Jemolo Diaframma Alpha 1 Olympus Pen E-PL8 Photojournal.it Roberto Moiola Monte Viglio Corso Base Puffin Officine Fotografiche gallerie Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R1 Fotografare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Vieri Bottazzini Appennini Fujifilm Macro T4 Pro3 Castel Sant'Angelo Fujifilm FinePix X100F EF-M 22mm f/2 STM Ferrari fotografico Lightroom XF 16mm f/2.8 R WR RF 35mm f/1 Z9 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Freedom Terremoto Full Frame Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Folco Terzani NAF Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon PowerShot SX730 HS fotografiamo.net EF 85mm f/1.4L IS USM #marmolada Tempo di Scatto Manfrotto OffRoad 30L Natale P950 Fotofabbrica Uscita Praga Canon EOS 77D olympus Highlands EOS 1DX Mark III Mirrorless Camera Raw XF 150-600mm f/5 IR Lago di Braies Nikon D500 Francesco Gola Appennino Centrale X-H2s Vi Racconto Una Foto Smartphone Meridiani Alta Risoluzione Social GFX50s EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roma: Incanto e Magia Gianni Riotta Sony Alpha 7S II Lumix FZ1000 II Postcart Aggiornamento Pannelli Solari reflex Stacking Rocca Calascio EOS R8 Interivsta Fontana delle Rane Zoom Fotografare il cielo notturno Space Invaders G80 Biblioteca Aldo Fabrizi Canon Monte Toc EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Corso Fotografico Roberto Giacobbo Dublino GF 20-35mm f/4 R WR 6-8 R LM OIS WR Italia Ponti Isola di Smeraldo Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 800D Angelo Paionni Ambiente Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Parco Nazionale d’Abruzzo Massimiliano Carraglia seleziona cielo Calendario sviluppo RAW Orso Geotag Daniele Nardi Fondazione di Liegro Cavalletto Altrephoto Fragments of Scotland fotografia Pulcinelle di mare Ocolus Aereo Longanesi L'occhio del Fotografo Monte Bianco Un mondo che non esiste più Stock Large Format Foreste Casentinesi Monti Marsicani Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Capraia Mare Nikon Tamron Libri Foro Romano Sigma GFX50S Panasonic Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Meridiani Montagne Chiessi EOS R6 Isole Pontine Lazio Z 28mm f/2.8 SE Articoli articoli mix Isola Lumix Ora Blu 8 Macro IS STM APS-C Roma Gatto Monte Penna Autofocus X-E5 Campidoglio Sirente Velino Fuji Mirino Intervista Valle del Treja NiSi Holder V6 Ceuta Neve Wild Atlantic Way Camoscio Appenninico Manfrotto gratis Cambiamento Climatico Corriere Basilicata NiSi filters Almanacco di Fotografare EOS M5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS M6 Edimburgo Mostra Erto #dolomiti Cantabria 312T Panning Maserati Città del Vaticano EOS R3 Fotografia Notturna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Giorno della memoria RAW 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix GX880 EOS R di Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z fc Scotland Wildlife GF 45mm f/2.8 R WR Belluno David di Michelangelo Nikkor Bianco e Nero Dopo 6 W-Dreamer Rettilineare RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Trastevere e Tiberina Eos M50 Mark II Montagna S1R Tevere Adobe Camera RAW Michelangelo GFX100 II Lumix G90 Isola Tiberina Filtri Fotografici Medio Formato X-S10 Papa Francesco XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga GFX100 Quartiere Coppedè GND32 Soft Zero Canon EOS 6D Mark II Lo scatto a raffica EOS R5 Compatta naturalista Fotografi Panasonic Lumix FZ82 Z 6II Rupicapra ornata Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pixma Pro 200 Longarone Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia di Paesaggio Bagaglio a mano Harenberg GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sera L'isola degli Arrusi Tiziano Terzani Giustizia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymasters Eos M6 Mark II Workshop HDR Diga del Vajont Regola dei Terzi Nature Castello del Volterraio A7R IV Letizia Battaglia Lago di Scanno Santuario della Verna Serata fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 5D Mark IV Lumix GH6 Isole Ponziane Reflex Seconda guerra mondiale Fondazione Don Luigi di Liegro Repubblica Ceca Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix GX800 Workshop di Composizione Fotografica Raymasters Camera Filters Alla Luna Rinascimento della Fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Punti di vista Flickr Montagne di Luce Spagna Natura RF 10-20mm f/4L IS STM XF 23mm f/1.4 R LM WR smartphone Marche Michael Freeman Irlanda X Pubblicazioni Palmarola Sony Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Foto Toscana Laowa X-E4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R7 EOS RF 28-70mm f/2L USM Euronews Auguri Al3Photo Lo sfocato Nevicata del 26 febbraio 2018 D850 Test EOS R10 Casso Nikon Vajont Photoshop XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Gennaio Canon vs Nikon Fotografia naturalistica Fotografiamo.net Light Painting Cow EOS 90D etica Cascate di Monte Gelato tecnica Logos Olympus G 25mm f/1.7 Asph. Composizione SLT Naf Z8 Risiera di San Sabba Matera Gallerie Lazio e Molise Roma - Dal Tramonto All'Alba mirrorless Autunno Filtro Polarizzatore Friuli Venezia Giulia XF 50mm f/1 R WR Cabo Mayor Nikkor Z 24-70mm f/4 S lago di Scanno Foliage Parco Nazionale d'Abruzzo Proiezione EOS M50 Mark II Isola d’Elba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Amatrice X-S20 FF II 9mm f/5 Alba X-T30 III Bridge La solarizzazione Lumix TZ90 Raymaster Febbraio della Clickalps Chiaia di Luna Powershot SX740 HS GFX50R Z5 Ponza X100V Facebook Leica Galleria Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lunga esposizione sviluppo eur Mostre T3 Firenze Z 14-30mm f/4S Ecologia A99 II Lumix S5 Corso Intermedio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia Panoramica consapevolezza Lu X-T5 Prima e Dopo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu