01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
lago di Scanno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roma Canon Fotofabbrica Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roma: Incanto e Magia Gianni Riotta Z 28mm f/2.8 SE Raymaster EOS M5 Fujifilm FinePix X100F 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mix Pannelli Solari Isole Pontine 6 W-Dreamer Rettilineare Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mostre Pixma Pro 200 Frecce Tricolori Gatto Nick Ut GFX50s e Full Frame Lo scatto remoto Al3Photo Leica Facebook Eos M50 Mark II Casso gallerie EOS 90D GFX50R Appennini Sotto il cielo di Roma EOS R1 Z5 Articolo Corriere Z 14-30mm f/4S Alpha 1 Maserati Longarone Z50 Zoom bridge Guida Mercato 6-8 R LM OIS WR X100V Arcobaleno RAW Lumix S5 Italia Aggiornamento Officine Fotografiche Aereo EOS R10 GF 20-35mm f/4 R WR etica Lunga esposizione olympus Lago di Pilato Canon EOS 6D Mark II Pro3 Daniele Nardi Interivsta Mondadori Diaframma Flickr L'occhio del Fotografo GND32 Soft Zero Z9 Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Test EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Smartphone Camera Raw GFX50S II Postcart Pubblicazioni EF-M 22mm f/2 STM Prima e Dopo Lumix G90 sviluppo Lago di Braies Monte Toc Irlanda Auguri Fotografia all’infrarosso Filtro Polarizzatore Meridiani Montagne Isola Stock Corso Fotografico Alba Ora Blu Lo Zoom mirrorless fotografo National Geographic Harenberg X-H2s Lazio e Molise Nikon D500 Isola di Smeraldo SLT Nikkor Chiaia di Luna Proiezione Libri Cascate di Monte Gelato Rocca Calascio Canon EOS M6 seleziona soggetto Filtri Folco Terzani Logos Trieste sviluppo RAW GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roberto Giacobbo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fontana della Barcaccia Ambiente T4 Orso GFX100 X-S10 Olympus Sony Lago di Scanno Pulcinelle di mare Cavalletto Parco Nazionale d'Abruzzo Roma - Dal Tramonto All'Alba Cambiamento Climatico Raymasters Camera Filters EOS M50 Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Camoscio Appenninico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Photoshop Powershot SX740 HS NiSi Holder V6 Città del Vaticano Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto a raffica Spagna X-T30 III Palazzo Englefield Scotland Z 6II Isole Ponziane FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Focus Corso Base 1 GFX50S Cupola di San Pietro Appennino Centrale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix GH5 Meridiani GFX100 II XF 50mm f/1 R WR om EOS R6 GFX100S di Abruzzo articoli Monte Penna Letizia Battaglia Sera Fotografare D850 Editoriale Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nevicata del 26 febbraio 2018 Instax Fuji APS-C Febbraio Naf Nature Canon PowerShot SX730 HS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Puffin NiSi filters Canon EOS 800D Repubblica Ceca Fotografia Panoramica Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Marche Cow della Upter Autunno XF 150-600mm f/5 Gennaio Tevere Laowa Longanesi Space Invaders Fujifilm Lumix FZ1000 II Papa Francesco Intervista Compatta EOS 1DX Mark III Lu Albero di Natale Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Guida Regali di Natale Luana Rigolli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponte Sisto Sigma Belluno Steve McCurry GF 45mm f/2.8 R WR Mostra Michael Freeman Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Euronews Sito P950 Panasonic Fondazione di Liegro EOS R Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ceuta Rupicapra ornata Altrephoto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Giustizia Andrea Jemolo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Canon EOS 77D naturalista Dopo Neve Praga Pentax K1 consapevolezza Eos M6 Mark II Olympus Pen E-PL8 Fragments of Scotland Large Format 2018 T3 Tempo di Scatto Tiziano Terzani G80 Castel Sant'Angelo fotografico X-E4 RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R5 Filtri Fotografici 312T Scozia Ferrari Raymasters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Montagne di Luce Lumix TZ90 Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R7 Galleria Moderni Lumix Manfrotto Roma - Dal Tramonto all'Alba Roberto Moiola Montagna Corso Intermedio Autofocus XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola d’Elba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM La solarizzazione Fotografiamo.net Adobe Camera RAW Firenze Fujinon Wildlife Macro Prima Palmarola Fontana delle Rane Bianco e Nero Clickalps Amatrice Panasonic Lumix FZ2000 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia Tamron Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pantheon Massimiliano Carraglia reflex Biblioteca Aldo Fabrizi Isola Tiberina Matera Campidoglio Canon EOS 5D Mark IV Capraia Mare Nikon fotografia Alta Risoluzione Quartiere Coppedè NAF Panning Notte Francesco Gola D90 Z fc Fotografia Notturna tecnica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Manfrotto OffRoad 30L Lazio Mirrorless Michelangelo Viajes Almanacco di Fotografare HDR Lightroom Sirente Velino Medio Formato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Al3photo S1R #marmolada Vajont blade runner David di Michelangelo Risiera di San Sabba Castello del Volterraio Ecologia A99 II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Foreste Casentinesi News Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Bianco RF 10-20mm f/4L IS STM Toscana Santuario della Verna Fotografia di Paesaggio Galleria RF 35mm f/1 Wild Atlantic Way EOS R8 Giorno della memoria Geotag Cabo Mayor Canon vs Nikon Fotografia naturalistica Uscita Reflex 8 Macro IS STM Cantabria Sony Alpha 7S II Natura Panasonic Lumix GX800 X-T5 NiSi 15mm f/4 ASPH X-E5 Ponte Sant’Angelo Articoli Pentax Workshop di Composizione Fotografica G 25mm f/1.7 Asph. Lo sfocato X-S20 Gallerie Fotografi Workshop gratis Angelo Paionni I segreti delle schede di memoria Edimburgo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Punti di vista Alberto Ghizzi Panizza FF II 9mm f/5 Parco Nazionale d’Abruzzo #dolomiti Erto Photojournal.it Lumix GX880 Trastevere Piazza di Spagna Social Mirino Freedom L'isola degli Arrusi Highlands seleziona cielo Un mondo che non esiste più Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponti Formato RAW IR Dublino Alla Luna Z8 Friuli Venezia Giulia Bagaglio a mano Monte Viglio Terremoto Natale A7R IV Vi Racconto Una Foto eur smartphone X Regola dei Terzi Diga del Vajont Seconda guerra mondiale Valle del Treja Vieri Bottazzini Fondazione Don Luigi di Liegro Nikon Light Painting Basilicata Ponza Composizione Foro Romano Foto Chiessi Serata fotografica EOS R3 Bridge Calendario Gianni Berengo Gardin Foliage Monti Marsicani XF 16mm f/2.8 R WR Lumix GH6 D780 Panasonic Lumix FZ82 fotografiamo.net Ponte Sant'Angelo Ocolus Rinascimento della Fotografia Stacking
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu