01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor GFX50S II Cabo Mayor Lago di Scanno Canon EOS M6 Michael Freeman Alba Lo scatto remoto Fontana della Barcaccia Orso XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Appennini Campidoglio Composizione Corriere Pixma Pro 200 Natale Mirrorless Harenberg Pantheon Almanacco di Fotografare EOS R3 Libri 2018 Basilicata GF 20-35mm f/4 R WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Workshop Wildlife Rupicapra ornata Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Foto Filtri Fotografici Nature Foliage Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lo sfocato Ora Blu Isola Tiberina 8 Macro IS STM Proiezione Postcart RF 24-105mm f/4 L IS USM Angelo Paionni Fotografare il cielo notturno smartphone Edimburgo Capraia Mare Nikon consapevolezza EOS R10 Al3Photo Camoscio Appenninico Lazio e Molise Panasonic Lumix GH5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isole Ponziane XF 23mm f/1.4 R LM WR Vajont Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Risiera di San Sabba Meridiani Montagne Corso Base sviluppo Repubblica Ceca Flickr Gallerie Lu Foreste Casentinesi Manfrotto APS-C Ceuta Intervista EOS M50 Mark II Fotografiamo.net Camera Raw etica Interivsta G80 Space Invaders X-S20 Ponte Sisto Vi Racconto Una Foto Corso Fotografico Bridge Olympus Pen E-PL8 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Appennino Centrale X-E5 X100V Z 6II Fotografia Notturna Erto Daniele Nardi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma Pentax RAW Roma: Incanto e Magia Luana Rigolli Dublino Toscana seleziona soggetto GFX50R Stock Cavalletto naturalista T3 tecnica Meridiani Fragments of Scotland EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix GH6 Lunga esposizione Z50 Mostra Photojournal.it Palmarola Smartphone Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D850 Galleria Notte Fujifilm Pro3 Alla Luna Bianco e Nero Seconda guerra mondiale mirrorless SLT EOS RF 28-70mm f/2L USM Scozia Ponte Sant'Angelo Tiziano Terzani Canon vs Nikon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alberto Ghizzi Panizza Diga del Vajont Canon EOS 800D Dopo fotografico Ambiente Lumix EOS 1DX Mark III Al3photo NiSi 15mm f/4 ASPH Sirente Velino XF 150-600mm f/5 Altrephoto Longanesi Clickalps Raymaster Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Monte Viglio Gianni Berengo Gardin Test Terremoto Spagna Tevere Valle del Treja Lago di Braies Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Ferrari Fotografare Sony Vieri Bottazzini Matera Workshop di Composizione Fotografica eur della GFX100 Frecce Tricolori Serata fotografica Cambiamento Climatico NiSi Holder V6 Fotografia Sito GF 45mm f/2.8 R WR Canon PowerShot SX730 HS Macro Pannelli Solari om Canon Sotto il cielo di Roma Ponte Sant’Angelo Monte Penna #marmolada Z9 X Leica RF 10-20mm f/4L IS STM 1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiaia di Luna Tamron Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic T4 X-T5 e Panasonic Lumix GX800 bridge Instax Irlanda Large Format Firenze Trieste Manfrotto OffRoad 30L RF 35mm f/1 Panasonic Lumix FZ82 mix FF II 9mm f/5 Rocca Calascio GFX100S Albero di Natale Editoriale Aereo Roberto Giacobbo Z8 Autofocus D780 Puffin Diaframma Guida Regali di Natale Fotofabbrica Sera Fotografia all’infrarosso Filtri EOS R Parco Nazionale d’Abruzzo Roma - Dal Tramonto All'Alba Giustizia Officine Fotografiche Panning fotografo Lightroom Sony Alpha 7S II Wild Atlantic Way Viajes Letizia Battaglia Filtro Polarizzatore Cupola di San Pietro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix TZ90 olympus Euronews EOS 90D Andrea Jemolo Cantabria Reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R1 Belluno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 22mm f/2 STM Praga Massimiliano Carraglia blade runner Raymasters RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Montagna X-S10 Naf Calendario Monti Marsicani EOS R6 Foro Romano Lumix GX880 Papa Francesco Isola IR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gennaio Fondazione Don Luigi di Liegro Geotag Uscita Canon EOS 6D Mark II Stacking Facebook Parco Nazionale d'Abruzzo Z5 A7R IV Panasonic Lumix FZ2000 Nikkor Z 24-70mm f/4 S reflex Alta Risoluzione NAF Ecologia Canon EOS 77D sviluppo RAW seleziona cielo Eos M50 Mark II Montagne di Luce Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Gatto Lo Zoom X-H2s Aggiornamento Lazio Isole Pontine Abruzzo Fotografia di Paesaggio Focus Scotland Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Quartiere Coppedè Pulcinelle di mare Monte Toc National Geographic Marche Palazzo Englefield Mirino Logos David di Michelangelo Tiberina Nevicata del 26 febbraio 2018 Full Frame Roma - Dal Tramonto all'Alba Pubblicazioni Articoli EOS R7 Maserati 6-8 R LM OIS WR EOS R8 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z 14-30mm f/4S di Steve McCurry Cascate di Monte Gelato Punti di vista Pentax K1 Neve Fotografia Panoramica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR G 25mm f/1.7 Asph. Castel Sant'Angelo Folco Terzani Arcobaleno Articolo Gianni Riotta X-T30 III Freedom lago di Scanno P950 NiSi filters Città del Vaticano Compatta Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Natura Rinascimento della Fotografia Raymasters Camera Filters Trastevere Medio Formato Longarone gratis Powershot SX740 HS Bagaglio a mano Nikon D500 Lo scatto a raffica 6 W-Dreamer Rettilineare Chiessi Ponti Guida Mercato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fujinon Michelangelo #dolomiti HDR Isola di Smeraldo Amatrice Un mondo che non esiste più Mostre Prima e Dopo Piazza di Spagna GFX50S Auguri Fuji GFX100 II Tempo di Scatto I segreti delle schede di memoria D90 Italia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola d’Elba Eos M6 Mark II Cow Formato RAW Ocolus News Social Roberto Moiola Giorno della memoria La solarizzazione GFX50s Ponza Upter Francesco Gola L'occhio del Fotografo Highlands EOS M5 Nick Ut Castello del Volterraio Lumix G90 Fotografi Monte Bianco S1R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM fotografia Fotografia naturalistica Lumix FZ1000 II Alpha 1 GND32 Soft Zero Galleria Moderni Canon PowerShot G7 X Mark III 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z fc Corso Intermedio Photoshop Biblioteca Aldo Fabrizi Mondadori Nikon Zoom fotografiamo.net XF 16mm f/2.8 R WR A99 II Sigma Laowa Adobe Camera RAW X-E4 Fondazione di Liegro Lumix S5 Lago di Pilato Olympus Friuli Venezia Giulia L'isola degli Arrusi Prima Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fontana delle Rane Light Painting Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Autunno EOS R5 Regola dei Terzi Casso XF 50mm f/1 R WR gallerie 312T Canon EOS 5D Mark IV Febbraio articoli
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu