01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
David di Michelangelo Lago di Braies Manfrotto OffRoad 30L X-E5 Ponti 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monte Bianco XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Corso Fotografico Olympus Libri Fotografia Notturna Panasonic gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona cielo Sigma X-S20 Fotografia all’infrarosso GFX100S Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Raymaster fotografo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Punti di vista Eos M50 Mark II e Galleria Moderni sviluppo RAW Reflex Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Scozia EOS R FF II 9mm f/5 Lumix G90 Full Frame GFX50S II Tiberina XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z 6II Aggiornamento Piazza di Spagna T4 Michael Freeman Pulcinelle di mare Fondazione di Liegro Pantheon Lo scatto a raffica 1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Camera Raw Fotografare il cielo notturno L'isola degli Arrusi Ambiente Canon EOS M6 Praga Lazio e Molise Viajes mix 14-24mm f/2.8 DG HSM Art S1R EOS R8 Mostra Facebook Freedom etica Z8 Al3Photo Meridiani Montagne Roberto Giacobbo Monte Penna Fotografia di Paesaggio Ponte Sisto Foliage Natura mirrorless EF-M 22mm f/2 STM Al3photo Canon EOS 77D Maserati GFX100 Gallerie Lightroom Notte Francesco Gola EOS R7 Filtri Palazzo Englefield Toscana Photoshop Ora Blu Aereo Repubblica Ceca 6 W-Dreamer Rettilineare Wild Atlantic Way XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 14-30mm f/4S EOS M50 Mark II Foro Romano Fuji EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sito Euronews 6-8 R LM OIS WR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lago di Pilato Autunno Panasonic Lumix FZ2000 Puffin Canon EOS 6D Mark II Quartiere Coppedè Z 28mm f/2.8 SE EOS R1 X-T30 III Interivsta Prima Adobe Camera RAW Regola dei Terzi X-T5 GF 45mm f/2.8 R WR Foto X100V Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Scotland GFX50R Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix GX880 SLT 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot SX730 HS fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R3 Cabo Mayor XF 50mm f/1 R WR Fontana della Barcaccia sviluppo Risiera di San Sabba Geotag Pubblicazioni Parco Nazionale dei Monti Sibillini Composizione Giustizia Parco Nazionale d'Abruzzo Fontana delle Rane Fotofabbrica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Logos Ponza Canon vs Nikon Firenze Highlands Corso Base EOS R10 Canon Vieri Bottazzini Lo sfocato Cow Raymasters Italia olympus Eos M6 Mark II D90 Alta Risoluzione Filtri Fotografici Lumix TZ90 Mirrorless X Valle del Treja Bianco e Nero Cambiamento Climatico Fotografia Panoramica Frecce Tricolori #marmolada Monte Toc Mirino EOS R6 Tiziano Terzani Autofocus Mondadori Fotografia naturalistica Tamron Pentax Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stacking Leica GND32 Soft Zero Ecologia GFX50s Postcart RF 10-20mm f/4L IS STM Nature om Gianni Berengo Gardin Nikon D500 Lazio Ferrari seleziona soggetto Calendario Lumix Pro3 Lu Appennini La solarizzazione Fujifilm XF 16mm f/2.8 R WR Clickalps Z 6III Dopo Andrea Jemolo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Articoli Ponte Sant'Angelo Isola Tiberina Mostre Fotografi Canon EOS 5D Mark IV Città del Vaticano Filtro Polarizzatore blade runner RF 35mm f/1 Flickr Panasonic Lumix GH5 GF 20-35mm f/4 R WR Campidoglio Belluno Panning Gianni Riotta Angelo Paionni Erto IR A99 II RAW Nick Ut Pentax K1 EOS 1DX Mark III Z5 Massimiliano Carraglia Meridiani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR #dolomiti A7R IV Ponte Sant’Angelo Test Neve Abruzzo Sony Bell'Italia speciale Milano Cortina Z50 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Space Invaders Rocca Calascio della Diaframma HDR Alpha 1 Uscita gratis Monti Marsicani Ocolus Cantabria Fujinon Fujifilm FinePix X100F Editoriale APS-C Panasonic Lumix FZ82 Chiessi bridge Proiezione L'occhio del Fotografo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 2018 Matera Isola di Smeraldo Fotografiamo.net lago di Scanno articoli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF 85mm f/1.4L IS USM NiSi Holder V6 Prima e Dopo Giorno della memoria Un mondo che non esiste più Zoom Tempo di Scatto Casso Montagna I segreti delle schede di memoria 312T Lo Zoom Basilicata Terremoto D780 Longanesi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sony Alpha 7S II Auguri Smartphone Fotografare Officine Fotografiche Parco Nazionale d’Abruzzo Workshop Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikon T3 Palmarola Corriere Isola Trieste Lumix S5 Focus Castello del Volterraio Luana Rigolli Ceuta X-H2s Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Articolo Medio Formato Alba Cupola di San Pietro Serata fotografica Compatta Macro Instax Seconda guerra mondiale Bridge Z9 Lunga esposizione reflex Folco Terzani NiSi 15mm f/4 ASPH Natale Roma - Dal Tramonto All'Alba Guida Regali di Natale Steve McCurry Intervista Lago di Anterselva P950 Roma - Dal Tramonto all'Alba naturalista consapevolezza Lo scatto remoto Isole Pontine Gatto Tevere X-S10 Monte Viglio EOS M5 Nikkor Fotografia Wildlife Panasonic Lumix GX800 Sera Pannelli Solari GFX100 II Letizia Battaglia Social Spagna Sotto il cielo di Roma Lumix FZ1000 II Vi Racconto Una Foto Galleria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Camoscio Appenninico Daniele Nardi Amatrice smartphone Fragments of Scotland Almanacco di Fotografare Friuli Venezia Giulia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS National Geographic Canon EF 35mm f/1.4L II USM Castel Sant'Angelo Marche Laowa Corso Intermedio News Gennaio Guida Mercato Arcobaleno Biblioteca Aldo Fabrizi Canon PowerShot G7 X Mark III Orso NAF Alberto Ghizzi Panizza Large Format Isola d’Elba Foreste Casentinesi XF 23mm f/1.4 R LM WR Roma: Incanto e Magia Roberto Moiola Vajont Santuario della Verna Albero di Natale Altrephoto Cavalletto Michelangelo Harenberg Alla Luna EOS RF 28-70mm f/2L USM Workshop di Composizione Fotografica Bagaglio a mano Light Painting Capraia Mare Nikon Pixma Pro 200 Canon EOS 800D G 25mm f/1.7 Asph. EOS 90D Z fc Formato RAW NiSi filters Cascate di Monte Gelato Isole Ponziane Roma fotografico Rinascimento della Fotografia Chiaia di Luna Irlanda Raymasters Camera Filters Trastevere Stock Lago di Scanno EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Edimburgo Upter D850 X-E4 Olympus Pen E-PL8 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rupicapra ornata eur Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Montagne di Luce Appennino Centrale EOS R5 Longarone Lumix GH6 Diga del Vajont Powershot SX740 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer G80 Naf fotografiamo.net Dublino Manfrotto GFX50S Nevicata del 26 febbraio 2018 Papa Francesco Photojournal.it Sirente Velino Febbraio di tecnica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu