01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Marche Angelo Paionni Rupicapra ornata Lumix GX880 Vieri Bottazzini Nikkor Olympus Canon PowerShot SX730 HS D780 e Firenze Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Olympus Pen E-PL8 Natura Nikon D500 Naf tecnica Mondadori Harenberg Foreste Casentinesi Ferrari Gennaio Panasonic Lumix GX800 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Galleria Moderni Lumix Basilicata Panasonic Lumix FZ2000 Montagna Sirente Velino Trieste X Andrea Jemolo Raymaster HDR Z 14-30mm f/4S Autofocus GF 45mm f/2.8 R WR Focus Upter NAF Palazzo Englefield G80 Massimiliano Carraglia Canon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. bridge EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Articolo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS M6 S1R Roma - Dal Tramonto all'Alba Cascate di Monte Gelato Foliage Regola dei Terzi Parco Nazionale d’Abruzzo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Photoshop Camera Raw Pentax K1 Test Vajont Corso Base fotografiamo.net Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alpha 1 Panasonic Lumix FZ82 RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GND32 Soft Zero Palmarola Filtro Polarizzatore Medio Formato Monte Toc Biblioteca Aldo Fabrizi Pubblicazioni Ambiente Gallerie Fragments of Scotland Amatrice Lago di Pilato Daniele Nardi Pixma Pro 200 Fotografia di Paesaggio Roma Pulcinelle di mare Ponza Guida Mercato Adobe Camera RAW GFX100 Mostre Articoli Michelangelo GFX50S Almanacco di Fotografare EOS R Z 6II Irlanda Fotofabbrica Papa Francesco Orso Cantabria Freedom Camoscio Appenninico RF 35mm f/1 Gianni Berengo Gardin Friuli Venezia Giulia Ora Blu Belluno Filtri Wildlife Matera Tiziano Terzani Luana Rigolli Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Highlands Alta Risoluzione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Trastevere Longanesi Canon EOS 800D Alberto Ghizzi Panizza Canon EOS 6D Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R10 Diga del Vajont Serata fotografica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Auguri #marmolada Pantheon Fondazione di Liegro Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Spagna Castello del Volterraio Giustizia Mirino Diaframma Nikkor Z 24-70mm f/4 S Intervista olympus Panasonic Lumix GH5 Letizia Battaglia Parco Nazionale d'Abruzzo Corso Fotografico Lo scatto a raffica Valle del Treja EOS R6 gallerie 6 W-Dreamer Rettilineare Sony Altrephoto Tempo di Scatto fotografo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sera Lazio Alba L'occhio del Fotografo fujifilm Prima e Dopo mirrorless Pentax Lago di Braies Z9 Lumix FZ1000 II Repubblica Ceca Z 28mm f/2.8 SE Sito Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS consapevolezza EOS M5 Formato RAW om Fujifilm FinePix X100F 14-24mm f/2.8 DG HSM Art T3 Isola d’Elba reflex GFX100S Fujifilm Febbraio X-H2s Dopo Canon vs Nikon Risiera di San Sabba Al3Photo Composizione Canon EOS 5D Mark IV Nature Light Painting A7R IV Roberto Moiola Giorno della memoria Monti Marsicani Viajes fotografia Fotografia Notturna G 25mm f/1.7 Asph. Laowa Large Format Natale Guida Regali di Natale David di Michelangelo Tevere Workshop di Composizione Fotografica EOS R7 lago di Scanno News Reflex Abruzzo Zoom 6-8 R LM OIS WR Monte Viglio Aereo Ceuta Gatto Interivsta Fotografiamo.net Eos M6 Mark II Vi Racconto Una Foto Lumix G90 Rocca Calascio FF II 9mm f/5 Città del Vaticano etica Social Leica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografia naturalistica Lumix TZ90 Lumix GH6 EF-M 22mm f/2 STM Ocolus naturalista Appennini APS-C Z5 Alla Luna Stock Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castel Sant'Angelo sviluppo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Santuario della Verna Fotografi Filtri Fotografici Bianco e Nero RAW EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Editoriale gratis Fuji I segreti delle schede di memoria EOS R8 Smartphone X-S10 Longarone Bagaglio a mano Photojournal.it Raymasters Camera Filters Facebook 312T Panasonic Ecologia Frecce Tricolori Scotland Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X100V NiSi filters Raymasters Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cow Macro Ponte Sisto Panning D850 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Praga Fotografare Postcart EOS M50 Mark II Corriere Cabo Mayor Manfrotto Flickr Calendario Al3photo Terremoto seleziona cielo XF 50mm f/1 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini XF 150-600mm f/5 Nick Ut Michael Freeman Isola Manfrotto OffRoad 30L seleziona soggetto Lago di Scanno Fondazione Don Luigi di Liegro Clickalps Workshop Sigma Fujinon GFX100 II Meridiani Eos M50 Mark II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roma: Incanto e Magia P950 Rinascimento della Fotografia Un mondo che non esiste più Arcobaleno SLT 1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR mix EOS R5 NiSi Holder V6 Bridge #dolomiti Instax Isola Tiberina Fotografia National Geographic Lo Zoom GFX50R Roberto Giacobbo 2018 RF 10-20mm f/4L IS STM Lo sfocato Seconda guerra mondiale Monte Penna XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix S5 Campidoglio EOS RF 28-70mm f/2L USM Lo scatto remoto Edimburgo Lazio e Molise EOS 90D Z fc X-T5 Tamron articoli XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Compatta Prima Mostra X-E4 Steve McCurry Francesco Gola 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cavalletto Nikon Space Invaders fotografico Autunno Logos Albero di Natale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Geotag T4 Euronews Folco Terzani Scozia Appennino Centrale Proiezione Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cambiamento Climatico Mirrorless Montagne di Luce Pro3 Stacking Puffin Ponte Sant'Angelo 8 Macro IS STM GFX50S II Punti di vista Galleria NiSi 15mm f/4 ASPH Powershot SX740 HS Meridiani Montagne Libri Casso blade runner XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Italia Dublino smartphone L'isola degli Arrusi XF 16mm f/2.8 R WR A99 II Foro Romano Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R3 Gianni Riotta Lu Canon PowerShot G7 X Mark III Pannelli Solari Officine Fotografiche Foto eur La solarizzazione EF 85mm f/1.4L IS USM Neve Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Alpha 7S II sviluppo RAW Fotografare il cielo notturno Isola di Smeraldo Ponti Piazza di Spagna Lightroom GFX50s Wild Atlantic Way Corso Intermedio Monte Bianco EOS 1DX Mark III X-S20 Tiberina Erto Canon EOS 77D Z50 Nevicata del 26 febbraio 2018 Aggiornamento della Fontana della Barcaccia Uscita
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu