01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Pulcinelle di mare #marmolada Reflex Tevere Alla Luna fotografo Fragments of Scotland Lu Auguri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS reflex Nikkor FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R7 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola Tiberina Medio Formato Monte Bianco Olympus Palmarola Amatrice Papa Francesco Italia Tiberina Irlanda P950 EOS M50 Mark II Guida Regali di Natale X-T30 III XF 23mm f/1.4 R LM WR G 25mm f/1.7 Asph. Galleria Moderni Trieste Filtro Polarizzatore seleziona cielo Vieri Bottazzini Canon Orso Pixma Pro 200 X-T5 Fontana della Barcaccia NiSi Holder V6 Z 14-30mm f/4S Alba Monte Penna Cambiamento Climatico Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Wildlife Sony Spagna Raymasters Camera Filters Lightroom Filtri Fotografici Roberto Moiola Regola dei Terzi Appennini Cow 1 Fotografiamo.net Castello del Volterraio Albero di Natale Scozia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Test Interivsta bridge Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Euronews Città del Vaticano Monti Marsicani XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Edimburgo Z 6II Cantabria XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto OffRoad 30L Bridge GFX50S om X-E5 Serata fotografica Ocolus Focus Cupola di San Pietro blade runner Lo sfocato EOS 90D Fotografi Sito A7R IV Camoscio Appenninico EOS R5 I segreti delle schede di memoria Pannelli Solari Canon EOS 800D Febbraio Tamron NiSi filters della Lumix XF 50mm f/1 R WR EF 85mm f/1.4L IS USM Sirente Velino Lo Zoom consapevolezza Corso Intermedio lago di Scanno EOS RF 28-70mm f/2L USM Pentax RF 35mm f/1 Bianco e Nero Firenze Space Invaders Canon EOS 5D Mark IV Ponti Editoriale Angelo Paionni Tempo di Scatto Monte Toc Michael Freeman Canon vs Nikon Marche Chiaia di Luna Nevicata del 26 febbraio 2018 Lazio Lumix GH6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM David di Michelangelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Geotag EOS R3 Natale Z 28mm f/2.8 SE Nikon Notte Isola d’Elba Calendario Harenberg GFX100 II Corso Base Trastevere e Cascate di Monte Gelato GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alpha 1 Mostra mirrorless Vi Racconto Una Foto Photoshop Libri RF 24-105mm f/4 L IS USM Manfrotto National Geographic X-S10 Fondazione Don Luigi di Liegro Fujifilm FinePix X100F Prima e Dopo Tiziano Terzani Vajont X Fotofabbrica Almanacco di Fotografare Pubblicazioni EOS R6 Lago di Scanno Lunga esposizione naturalista Rinascimento della Fotografia Alta Risoluzione Al3Photo Frecce Tricolori Parco Nazionale d’Abruzzo Chiessi Bagaglio a mano Compatta Raymaster Fujifilm Alberto Ghizzi Panizza SLT Altrephoto Longanesi Mirrorless Palazzo Englefield #dolomiti Canon EOS 6D Mark II Social 2018 T4 Z8 etica Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sant’Angelo Canon EOS M6 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 S1R Autofocus Isola di Smeraldo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lo scatto remoto Nikon D500 Massimiliano Carraglia Risiera di San Sabba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foreste Casentinesi 312T Articoli Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR La solarizzazione Mondadori Viajes Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Casso Letizia Battaglia X-H2s GF 45mm f/2.8 R WR Foto Panasonic Capraia Mare Nikon Z50 GFX50S II X-E4 Toscana Seconda guerra mondiale T3 Lumix GX880 gratis Lumix S5 Giorno della memoria Natura Abruzzo Guida Mercato X-S20 Dublino Fotografia all’infrarosso Neve A99 II Santuario della Verna EOS R Flickr Powershot SX740 HS Quartiere Coppedè Panasonic Lumix GH5 smartphone Eos M50 Mark II EF-M 22mm f/2 STM Proiezione Ferrari Rupicapra ornata Meridiani Montagne Dopo Luana Rigolli Roma - Dal Tramonto All'Alba Aereo EOS 1DX Mark III RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM GFX100 Filtri Photojournal.it Articolo Fotografare il cielo notturno Fujinon Giustizia 8 Macro IS STM Punti di vista EOS R8 di RAW Naf 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X100V Instax Sigma HDR Gallerie Sony Alpha 7S II mix gallerie EOS R1 sviluppo RAW XF 150-600mm f/5 Terremoto fotografico Belluno Cavalletto Canon PowerShot G7 X Mark III Stock fotografia Camera Raw APS-C GFX50R Raymasters Fotografia Notturna Al3photo GF 20-35mm f/4 R WR Sera Pro3 Roberto Giacobbo FF II 9mm f/5 News seleziona soggetto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Intervista Scotland Adobe Camera RAW tecnica Repubblica Ceca Fotografia Panoramica Monte Viglio Lumix G90 Valle del Treja Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Facebook Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fondazione di Liegro Isola Cabo Mayor RF 10-20mm f/4L IS STM Maserati D90 Ora Blu Praga Fotografare Panasonic Lumix FZ2000 Campidoglio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS D850 Formato RAW eur Andrea Jemolo Upter D780 Laowa 6-8 R LM OIS WR Biblioteca Aldo Fabrizi Z9 Fotografia di Paesaggio Workshop NAF Canon PowerShot SX730 HS Officine Fotografiche Montagne di Luce Arcobaleno Highlands Panasonic Lumix GX800 Fotografia fotografiamo.net Galleria XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Wild Atlantic Way Corriere Panning Eos M6 Mark II Parco Nazionale d'Abruzzo olympus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon EOS 77D Autunno NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lago di Pilato Basilicata Lumix FZ1000 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli G80 Freedom Lo scatto a raffica Pentax K1 GFX50s Leica Roma Piazza di Spagna Ceuta Folco Terzani Mostre Mirino Diaframma Lago di Braies Ecologia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Erto Nature Gennaio Full Frame Gianni Riotta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fontana delle Rane Friuli Venezia Giulia Isole Pontine Puffin Foliage Steve McCurry Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sant'Angelo Pantheon Isole Ponziane 6 W-Dreamer Rettilineare Castel Sant'Angelo L'occhio del Fotografo sviluppo Prima Daniele Nardi Postcart IR Montagna Macro Ponza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Olympus Pen E-PL8 Gianni Berengo Gardin Foro Romano Stacking Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rocca Calascio Roma - Dal Tramonto all'Alba Roma: Incanto e Magia Sotto il cielo di Roma Nick Ut Fuji Ponte Sisto Lazio e Molise Francesco Gola Workshop di Composizione Fotografica Aggiornamento Meridiani Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS M5 Smartphone Fotografia naturalistica GND32 Soft Zero Matera Clickalps Composizione Longarone Michelangelo Corso Fotografico EOS R10 Zoom Ambiente GFX100S Light Painting Z fc Un mondo che non esiste più Logos Lumix TZ90 L'isola degli Arrusi Gatto Z5 Appennino Centrale Large Format articoli Uscita
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu