01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Interivsta Cascate di Monte Gelato Harenberg Lunga esposizione Compatta Light Painting Sigma Belluno Longarone Lumix G90 NiSi Holder V6 Roma Editoriale Camoscio Appenninico Eos M6 Mark II Luana Rigolli Z fc RF 35mm f/1 Sito Notte Space Invaders NAF Calendario Eos M50 Mark II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sotto il cielo di Roma Sirente Velino Clickalps Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Manfrotto OffRoad 30L Monte Penna EF-M 22mm f/2 STM Laowa Roma: Incanto e Magia Maserati Tiziano Terzani Terremoto Ponti Canon EOS 77D Angelo Paionni seleziona soggetto Ora Blu Cantabria XF 150-600mm f/5 Tevere Risiera di San Sabba fotografiamo.net Panasonic Panasonic Lumix FZ2000 Bridge Corriere Vajont EOS R8 Photojournal.it Autofocus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. IR EOS R10 Prima smartphone Formato RAW di G 25mm f/1.7 Asph. Giustizia Isola d’Elba Pixma Pro 200 Lu Stock I segreti delle schede di memoria Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Filtri Meridiani Montagne lago di Scanno Roma - Dal Tramonto all'Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fontana della Barcaccia olympus Ponza Trastevere La solarizzazione Castel Sant'Angelo Gennaio Lumix GH6 Amatrice Erto Tamron Mostra Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lo Zoom EOS R1 Workshop di Composizione Fotografica X-S20 HDR Lumix TZ90 Raymasters Camera Filters Foro Romano Natale GF 20-35mm f/4 R WR David di Michelangelo GFX50s Monte Toc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Vi Racconto Una Foto D90 L'occhio del Fotografo Nevicata del 26 febbraio 2018 Mondadori GFX50R Z8 Focus Stacking Daniele Nardi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alpha 1 Panasonic Lumix GH5 Raymaster Naf Officine Fotografiche Foliage Gatto NiSi filters Freedom Canon EOS M6 Diaframma EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Articolo X-S10 Montagne di Luce Mirino Fotografare Fotografiamo.net Edimburgo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Palazzo Englefield Ponte Sant’Angelo 2018 EOS M50 Mark II RAW Wildlife Tiberina Papa Francesco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia tecnica Ecologia Fujinon Dublino Fuji Guida Regali di Natale Vieri Bottazzini Isole Ponziane Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G #marmolada Lo scatto a raffica Tempo di Scatto Z 14-30mm f/4S Mirrorless 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Andrea Jemolo Isola Tiberina Chiaia di Luna Serata fotografica Lightroom Euronews National Geographic Marche Ponte Sisto Regola dei Terzi Longanesi Pulcinelle di mare sviluppo RAW GF 45mm f/2.8 R WR Italia Z 6II fotografico P950 Biblioteca Aldo Fabrizi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-E4 Neve Medio Formato Viajes Lago di Scanno Canon EOS 5D Mark IV APS-C Palmarola Geotag XF 16mm f/2.8 R WR Alberto Ghizzi Panizza Fotografia L'isola degli Arrusi Fontana delle Rane EOS R Lazio e Molise Monti Marsicani Mostre Full Frame Al3photo gratis Canon EOS 6D Mark II Pro3 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Intervista della XF 50mm f/1 R WR D780 Orso Monte Viglio Roberto Giacobbo Spagna EOS R6 Pubblicazioni Puffin T3 Lago di Braies EOS R7 GFX100 II T4 1 Gianni Berengo Gardin S1R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS etica Fujifilm FinePix X100F Friuli Venezia Giulia EOS 1DX Mark III Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-E5 Ceuta Filtro Polarizzatore Arcobaleno Pannelli Solari Social Al3Photo Massimiliano Carraglia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Matera Corso Fotografico Montagna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon vs Nikon Monte Bianco Aereo Meridiani Guida Mercato Powershot SX740 HS Canon EOS 800D Panasonic Lumix GX800 X100V Castello del Volterraio Z 28mm f/2.8 SE Fotografia Notturna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RF 10-20mm f/4L IS STM Z5 Workshop Lumix FZ1000 II consapevolezza Parco Nazionale d'Abruzzo Repubblica Ceca Corso Intermedio Lumix S5 EOS R5 Nikon Nature gallerie Panasonic Lumix FZ82 fotografia eur e Canon Leica Firenze Natura Composizione Rocca Calascio Proiezione Fujifilm Alla Luna Test Scotland Large Format Logos Libri Foreste Casentinesi Pentax Autunno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Olympus Pen E-PL8 Chiessi Cavalletto Uscita EF 85mm f/1.4L IS USM Sony Toscana seleziona cielo Altrephoto GFX100S Giorno della memoria GFX100 GFX50S Galleria Facebook Fondazione di Liegro blade runner Upter Fotofabbrica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR articoli Isola di Smeraldo Flickr Sera Folco Terzani Galleria Moderni Ponte Sant'Angelo G80 Cupola di San Pietro Lumix GX880 Olympus Punti di vista Nikon D500 Un mondo che non esiste più fotografo Campidoglio Nick Ut Gianni Riotta Auguri Smartphone Città del Vaticano Casso Cambiamento Climatico D850 Fondazione Don Luigi di Liegro Camera Raw Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Raymasters bridge Lago di Pilato Ambiente Fragments of Scotland Rupicapra ornata Sony Alpha 7S II Isole Pontine Valle del Treja X-H2s 6-8 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ocolus 6 W-Dreamer Rettilineare News Michelangelo Albero di Natale Basilicata Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX A7R IV Pentax K1 Almanacco di Fotografare Isola Lumix Aggiornamento Bianco e Nero Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Zoom Praga Corso Base #dolomiti Z50 Manfrotto Michael Freeman Prima e Dopo Irlanda Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia Panoramica Foto mix Instax Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Letizia Battaglia Cabo Mayor X EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S II Abruzzo Rinascimento della Fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Cow 312T Pantheon Lo sfocato Frecce Tricolori Z 16-50mm f/3.5-6.3VR SLT Diga del Vajont mirrorless EOS 90D Lo scatto remoto Febbraio Wild Atlantic Way X-T30 III Steve McCurry Trieste EOS R3 Postcart Reflex Fotografi Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografia all’infrarosso Appennino Centrale 8 Macro IS STM Santuario della Verna Quartiere Coppedè Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Scozia Bagaglio a mano Piazza di Spagna Alta Risoluzione naturalista Dopo Canon PowerShot G7 X Mark III EOS M5 reflex Highlands Nikkor XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Alba Francesco Gola GND32 Soft Zero Adobe Camera RAW X-T5 Z9 Gallerie Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panning XF 23mm f/1.4 R LM WR Macro Photoshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Articoli Filtri Fotografici RF 24-105mm f/4 L IS USM om Appennini A99 II Lazio Canon PowerShot SX730 HS Capraia Mare Nikon sviluppo Fotografia di Paesaggio Ferrari Fotografia naturalistica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Seconda guerra mondiale FF II 9mm f/5 Roberto Moiola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu