01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Serata fotografica La solarizzazione EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Manfrotto Fujifilm FinePix X100F Castello del Volterraio Abruzzo Massimiliano Carraglia Daniele Nardi Steve McCurry Fujinon Mostre Lazio e Molise Firenze Pantheon Stacking NiSi 15mm f/4 ASPH EF 85mm f/1.4L IS USM Olympus Pen E-PL8 Fondazione di Liegro Angelo Paionni Canon PowerShot G7 X Mark III blade runner Autunno Corso Intermedio Folco Terzani RF 10-20mm f/4L IS STM Freedom Foto Papa Francesco Facebook Lightroom Lumix GX880 Nick Ut Lo Zoom Trastevere Monti Marsicani gratis Large Format NiSi filters EF-M 22mm f/2 STM Fotofabbrica GFX100 Montagna Cow Canon EOS 5D Mark IV T3 EOS RF 28-70mm f/2L USM Leica seleziona soggetto Uscita Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot SX730 HS Neve Camera Raw Social fotografiamo.net Parco Nazionale d’Abruzzo EOS M50 Mark II Autofocus Castel Sant'Angelo Al3photo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art fujifilm Panasonic Meridiani Meridiani Montagne Adobe Camera RAW Tamron EOS R8 Regola dei Terzi Gianni Riotta NiSi Holder V6 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR om Ora Blu Alla Luna Fotografare il cielo notturno EOS R7 Rocca Calascio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Matera Geotag Arcobaleno Ecologia Guida Regali di Natale Natale Tevere Fotografi X Fotografia GFX100 II Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikon GFX100S Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografiamo.net Chiaia di Luna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Seconda guerra mondiale Trieste Vajont Libri Ferrari Rupicapra ornata D780 Ponte Sant'Angelo Focus Orso Diaframma Pannelli Solari sviluppo RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Filtri Fotografici GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Longanesi Ponza bridge Isola Tiberina G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm Medio Formato fotografico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alba L'occhio del Fotografo P950 Corriere Nevicata del 26 febbraio 2018 Logos Z 14-30mm f/4S Giorno della memoria Palmarola Ceuta Campidoglio XF 150-600mm f/5 Vieri Bottazzini Canon EOS 6D Mark II Eos M6 Mark II olympus Vi Racconto Una Foto Natura HDR Tempo di Scatto Tiziano Terzani A99 II #marmolada Instax Febbraio Fondazione Don Luigi di Liegro Pulcinelle di mare Bianco e Nero Galleria Postcart Z 28mm f/2.8 SE Stock Alpha 1 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Aereo Punti di vista Photojournal.it 6 W-Dreamer Rettilineare Compatta Isola EOS R5 Bridge Guida Mercato Michael Freeman Auguri XF 8-16mm f/2.8 R LM WR T4 Michelangelo Gallerie reflex Foro Romano Z9 2018 Rinascimento della Fotografia Raymaster Dopo XF 16mm f/2.8 R WR Flickr Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 6II Mirino Foreste Casentinesi GF 45mm f/2.8 R WR Space Invaders Filtri EOS 90D Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panning Lo sfocato Amatrice Prima XF 50mm f/1 R WR D850 6-8 R LM OIS WR smartphone fotografo Fotografia naturalistica Gennaio Lo scatto a raffica EOS R3 Z50 X-H2s Camoscio Appenninico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Spagna Panasonic Lumix FZ2000 Monte Bianco Ponti GND32 Soft Zero RAW A7R IV consapevolezza Canon EOS 800D articoli Città del Vaticano Un mondo che non esiste più SLT Cavalletto Isole Pontine Alberto Ghizzi Panizza FF II 9mm f/5 Belluno Highlands Formato RAW lago di Scanno Sito Euronews Editoriale Articoli della Lumix GH6 Full Frame Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake APS-C Monte Viglio Upter Irlanda Z5 Interivsta Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R6 Panasonic Lumix GX800 fotografia Mondadori mirrorless Test Pentax EOS R1 Scotland Light Painting Lo scatto remoto eur Isole Ponziane Casso Friuli Venezia Giulia Tiberina Monte Penna Olympus EOS 1DX Mark III Foliage Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lago di Pilato Officine Fotografiche Pentax K1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Dublino Appennini News Marche Calendario Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Naf Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon seleziona cielo Viajes X-S10 Palazzo Englefield GFX50S Ocolus Z fc 8 Macro IS STM Corso Base Erto Powershot SX740 HS GFX50s Frecce Tricolori Altrephoto Fragments of Scotland tecnica etica Smartphone Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 23mm f/1.4 R LM WR e Letizia Battaglia Monte Toc Pro3 Basilicata Sony Alpha 7S II Lago di Scanno Parco Nazionale d'Abruzzo Cantabria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Galleria Moderni GFX50R Francesco Gola Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Composizione Nikon D500 Biblioteca Aldo Fabrizi Repubblica Ceca EOS M5 Piazza di Spagna Filtro Polarizzatore Nikkor S1R Clickalps Lazio Sirente Velino #dolomiti RF 35mm f/1 Lumix FZ1000 II Eos M50 Mark II Wild Atlantic Way Appennino Centrale EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Isola di Smeraldo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Raymasters Sigma G80 Manfrotto OffRoad 30L Longarone Proiezione Lumix G90 X100V Panasonic Lumix FZ82 Terremoto Montagne di Luce Lumix Scozia EOS R10 Luana Rigolli Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS David di Michelangelo Santuario della Verna Canon EOS 77D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cabo Mayor X-T5 I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto All'Alba Gianni Berengo Gardin Raymasters Camera Filters Lumix S5 Canon EOS M6 Praga Fuji RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografare Wildlife Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix TZ90 Zoom Isola d’Elba Pubblicazioni Macro Gatto Pixma Pro 200 Cambiamento Climatico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mostra Ponte Sisto Sony Roberto Giacobbo Giustizia Reflex Italia naturalista Albero di Natale L'isola degli Arrusi sviluppo X-S20 gallerie Nature Al3Photo 1 Articolo Fontana della Barcaccia Ambiente Bagaglio a mano Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mirrorless Prima e Dopo Roma: Incanto e Magia Edimburgo Laowa X-E4 Puffin Risiera di San Sabba Andrea Jemolo Workshop di Composizione Fotografica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer NAF Cascate di Monte Gelato GFX50S II mix 312T Aggiornamento Photoshop National Geographic Corso Fotografico Lago di Braies Intervista Valle del Treja Alta Risoluzione Workshop Roma Lu Panasonic Lumix GH5 Harenberg Almanacco di Fotografare Diga del Vajont Sera Fotografia Notturna EOS R Roberto Moiola Canon vs Nikon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu