01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Macro Roma: Incanto e Magia Castello del Volterraio Raymaster Panning #marmolada seleziona soggetto Monte Toc Ponte Sisto Auguri EOS R Aggiornamento Fotografia di Paesaggio Olympus Francesco Gola Gennaio National Geographic seleziona cielo Alpha 1 sviluppo RAW FF II 9mm f/5 GF 45mm f/2.8 R WR Pantheon GFX50S XF 23mm f/1.4 R LM WR mirrorless Compatta Editoriale SLT EOS M50 Mark II X Z5 etica X-S20 Lazio e Molise olympus Rinascimento della Fotografia Piazza di Spagna Upter L'isola degli Arrusi Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R6 D90 Test Cow fotografia P950 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotofabbrica Fuji Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lunga esposizione Lazio EOS R3 Tempo di Scatto NiSi 15mm f/4 ASPH Castel Sant'Angelo Geotag RF 10-20mm f/4L IS STM Longarone Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Tevere Scotland Natale Pentax IR Guida Regali di Natale Quartiere Coppedè Fontana della Barcaccia Vieri Bottazzini Monti Marsicani Al3photo Parco Nazionale d'Abruzzo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Large Format Camera Raw Dublino Panasonic Lumix FZ82 Fujinon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Italia Michael Freeman Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sigma Panasonic Lumix GX800 Mostre Corriere Naf Arcobaleno Puffin e Vajont Campidoglio Cavalletto Montagne di Luce Gatto Corso Intermedio T4 GFX50R Cascate di Monte Gelato Z8 HDR Fotografia Notturna Powershot SX740 HS Lumix G90 Fotografare Sony 8 Macro IS STM Roma RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Medio Formato Friuli Venezia Giulia Z fc Pulcinelle di mare Adobe Camera RAW gallerie Frecce Tricolori Wild Atlantic Way Lago di Pilato Reflex #dolomiti FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Rocca Calascio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lo Zoom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix Isola di Smeraldo Firenze Montagna Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS M5 Praga Pentax K1 Canon EOS 800D Nikkor Pannelli Solari Full Frame EOS R8 Interivsta Alla Luna Pubblicazioni Workshop di Composizione Fotografica Ecologia Diga del Vajont Orso Lo scatto a raffica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Camoscio Appenninico Altrephoto 312T EOS R10 Lago di Scanno EOS 90D Rupicapra ornata eur Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Amatrice fotografo NiSi Holder V6 Guida Mercato Foliage XF 150-600mm f/5 GFX50S II Seconda guerra mondiale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R5 Belluno EOS R7 Diaframma Corso Fotografico Prima e Dopo GFX100 Appennino Centrale Capraia Mare Nikon Al3Photo Roberto Giacobbo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus Pen E-PL8 Canon EOS 6D Mark II Freedom Ponte Sant’Angelo David di Michelangelo Spagna Sotto il cielo di Roma Prima Galleria Un mondo che non esiste più Mostra Roberto Moiola GFX100 II Light Painting XF 50mm f/1 R WR Lo scatto remoto News Andrea Jemolo GF 20-35mm f/4 R WR EOS 1DX Mark III Corso Base Punti di vista Canon EOS M6 reflex Mondadori GFX50s Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alta Risoluzione Raymasters Panasonic Lumix GH5 Isola d’Elba Filtri Fotografici Cabo Mayor Massimiliano Carraglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ponza Filtro Polarizzatore Foto mix NiSi filters naturalista Risiera di San Sabba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Abruzzo Isole Pontine Canon EOS 77D Città del Vaticano Marche Z50 Bianco e Nero Wildlife della Trastevere Monte Viglio Nikon Appennini Luana Rigolli Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Scozia Monte Penna Albero di Natale Canon Fujifilm Neve Canon vs Nikon 1 Chiaia di Luna Gallerie Meridiani Nature 6-8 R LM OIS WR La solarizzazione Palazzo Englefield Ponte Sant'Angelo Notte Bridge NAF Instax Stock Ambiente Fotografare il cielo notturno Valle del Treja Ocolus Galleria Moderni Fotografi fotografiamo.net Viajes X-E5 Tiziano Terzani Vi Racconto Una Foto Lumix GH6 Steve McCurry Fotografia all’infrarosso Sirente Velino Toscana EF 85mm f/1.4L IS USM Pro3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Lumix FZ2000 Workshop Composizione Erto 2018 fotografico Filtri Parco Nazionale d’Abruzzo Edimburgo L'occhio del Fotografo Regola dei Terzi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Intervista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Manfrotto Angelo Paionni Focus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Tiberina sviluppo gratis RAW Terremoto Trieste Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX T3 A99 II Cambiamento Climatico Autofocus Giorno della memoria Logos Manfrotto OffRoad 30L Almanacco di Fotografare G 25mm f/1.7 Asph. Papa Francesco Tamron Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lo sfocato Z9 Lumix S Pro 16-35mm f/4 smartphone GFX100S Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon PowerShot SX730 HS Isole Ponziane Nick Ut Eos M50 Mark II Isola Tiberina Repubblica Ceca APS-C Isola Z 6II Sera Nevicata del 26 febbraio 2018 X-T5 Serata fotografica Raymasters Camera Filters Daniele Nardi Autunno G80 Irlanda Officine Fotografiche Lumix S5 Aereo Laowa Formato RAW Uscita Basilicata RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R1 consapevolezza D780 Pixma Pro 200 I segreti delle schede di memoria Calendario Z 14-30mm f/4S Lightroom Maserati Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 28mm f/2.8 SE Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fontana delle Rane EF-M 22mm f/2 STM Mirrorless Michelangelo Gianni Berengo Gardin Fondazione Don Luigi di Liegro Articolo Fotografia naturalistica Folco Terzani Lumix FZ1000 II Proiezione Lago di Braies Fragments of Scotland Cupola di San Pietro 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ferrari Meridiani Montagne S1R Leica Sony Alpha 7S II Canon EOS 5D Mark IV Space Invaders blade runner Santuario della Verna Fondazione di Liegro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Foreste Casentinesi Ponti Ora Blu 6 W-Dreamer Rettilineare Bagaglio a mano Matera Lumix TZ90 Letizia Battaglia Facebook Dopo Eos M6 Mark II Alba Roma - Dal Tramonto all'Alba D850 lago di Scanno Social EOS RF 28-70mm f/2L USM Ceuta Libri Foro Romano Nikon D500 Panasonic tecnica articoli A7R IV Photoshop EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Highlands Cantabria Chiessi Smartphone Fotografia Giustizia Photojournal.it Flickr Postcart Fotografia Panoramica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Harenberg 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Febbraio Zoom Lumix GX880 om Longanesi Clickalps X-H2s Monte Bianco di EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X-E4 Casso Canon EF 35mm f/1.4L II USM Biblioteca Aldo Fabrizi Articoli Gianni Riotta bridge GND32 Soft Zero Stacking RF 35mm f/1 X100V Euronews Natura Fotografiamo.net X-S10 Alberto Ghizzi Panizza Fujifilm FinePix X100F Lu Sito Mirino X-T30 III XF 16mm f/2.8 R WR Palmarola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu