01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
smartphone XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Al3Photo P950 mix Ponti Ferrari Francesco Gola Michael Freeman Regola dei Terzi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fujifilm Canon vs Nikon Focus Photoshop Tiberina XF 50mm f/1 R WR EOS M5 Rupicapra ornata di Foreste Casentinesi Spagna Dublino Orso Postcart Cambiamento Climatico Fotografia di Paesaggio Abruzzo Campidoglio Workshop XF 150-600mm f/5 Cavalletto Mostre Fotografia Panoramica GFX50S II Panasonic Lumix FZ2000 Amatrice Palmarola Z 14-30mm f/4S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga A7R IV Intervista Nikkor Gatto Steve McCurry A99 II Maserati XF 23mm f/1.4 R LM WR Folco Terzani EOS 1DX Mark III Auguri X-H2s Filtri Camera Raw mirrorless 1 Albero di Natale Fotografia naturalistica Foto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Articoli Compatta Febbraio Fotografia all’infrarosso Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Manfrotto 6 W-Dreamer Rettilineare Camoscio Appenninico Panasonic EOS 90D Palazzo Englefield T3 Editoriale Full Frame Ambiente Nick Ut Valle del Treja S1R Fontana delle Rane X-S10 Fondazione Don Luigi di Liegro Rinascimento della Fotografia Serata fotografica Canon PowerShot G7 X Mark III Arcobaleno Toscana Firenze Sirente Velino Ora Blu Mirino Raymasters Z9 Natura Bianco e Nero Autofocus Cascate di Monte Gelato Tevere reflex Seconda guerra mondiale Vieri Bottazzini Guida Mercato seleziona soggetto GF 20-35mm f/4 R WR Pentax Lumix GX880 articoli Interivsta Lo scatto remoto Cupola di San Pietro X Irlanda Isola Panasonic Lumix FZ82 Trieste Appennini RAW Tempo di Scatto Sera X-E4 Meridiani Alla Luna Lumix S5 Biblioteca Aldo Fabrizi Isola d’Elba News Upter Roberto Moiola Repubblica Ceca Montagne di Luce 8 Macro IS STM Fragments of Scotland Naf Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isola Tiberina Parco Nazionale d’Abruzzo Chiaia di Luna Macro Cabo Mayor Articolo Capraia Mare Nikon Sigma Lazio e Molise Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Corso Intermedio Ponte Sant’Angelo EOS R1 Giorno della memoria Tamron fotografico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia della Nevicata del 26 febbraio 2018 G80 L'isola degli Arrusi Filtri Fotografici Al3photo Isole Ponziane GFX50S Longanesi Casso Canon EOS 5D Mark IV Fujifilm FinePix X100F Photojournal.it fotografia sviluppo RAW Tiziano Terzani Light Painting gratis Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR eur Z50 Laowa Natale Un mondo che non esiste più Fuji Ocolus Belluno Pulcinelle di mare Castello del Volterraio Notte Alberto Ghizzi Panizza Ecologia Piazza di Spagna Letizia Battaglia sviluppo RF 35mm f/1 GFX50R #dolomiti 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R Uscita Panasonic Lumix GX800 Filtro Polarizzatore Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Terremoto Parco Nazionale d'Abruzzo Ponte Sisto NAF Pentax K1 Stacking Clickalps D780 Castel Sant'Angelo Corso Base NiSi 15mm f/4 ASPH Monte Bianco GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pixma Pro 200 Vajont Logos Lago di Pilato Mirrorless Cow Canon PowerShot SX730 HS EF 85mm f/1.4L IS USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Friuli Venezia Giulia G 25mm f/1.7 Asph. blade runner Space Invaders Daniele Nardi Z 6II Almanacco di Fotografare Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R10 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z8 Harenberg I segreti delle schede di memoria Ponza D90 Composizione Medio Formato Bridge Praga Lu Longarone EOS M50 Mark II Monte Penna HDR Lo Zoom consapevolezza Italia Lumix GH6 Lago di Scanno Foliage Z5 Wild Atlantic Way Scotland Vi Racconto Una Foto Fotografia Large Format Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 24-105mm f/4 L IS USM Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fondazione di Liegro Canon EOS 77D Viajes Edimburgo Fotografare il cielo notturno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Monte Viglio Foro Romano Massimiliano Carraglia Pantheon Social e Olympus Pubblicazioni Smartphone Lo sfocato EOS R8 NiSi Holder V6 Mostra EOS R5 Panning NiSi filters Mondadori Guida Regali di Natale Isola di Smeraldo Libri SLT naturalista Test Frecce Tricolori Calendario Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isole Pontine Chiessi Meridiani Montagne Lago di Braies Canon EOS M6 Sony Punti di vista Sony Alpha 7S II Z fc Instax IR Erto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR APS-C Gennaio Roberto Giacobbo Eos M6 Mark II Freedom X-S20 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EOS 6D Mark II etica Facebook Fotofabbrica Lightroom XF 16mm f/2.8 R WR Sito Officine Fotografiche Canon EOS 800D Diaframma Ponte Sant'Angelo Matera Roma Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografiamo.net Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sotto il cielo di Roma Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix GH5 Fotografare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo Reflex Wildlife Adobe Camera RAW Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba bridge Ceuta EOS R3 Diga del Vajont Andrea Jemolo Z 28mm f/2.8 SE EOS R7 Rocca Calascio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Toc seleziona cielo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix G90 X100V Manfrotto OffRoad 30L Lunga esposizione Nikon Appennino Centrale Gianni Berengo Gardin Canon L'occhio del Fotografo Flickr Formato RAW Città del Vaticano Trastevere Powershot SX740 HS Euronews Michelangelo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Cantabria Scozia Fotografi Fotografia Notturna Altrephoto Zoom David di Michelangelo 2018 Aereo Proiezione Lumix Basilicata Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF-M 22mm f/2 STM Galleria Moderni Puffin #marmolada Papa Francesco Raymasters Camera Filters Aggiornamento FF II 9mm f/5 GF 45mm f/2.8 R WR Pannelli Solari Gallerie Lazio GFX100S Leica GFX100 Olympus Pen E-PL8 Monti Marsicani GND32 Soft Zero Highlands Dopo Luana Rigolli Geotag tecnica T4 Neve X-T5 Nature Gianni Riotta Lumix TZ90 GFX100 II EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 10-20mm f/4L IS STM olympus D850 Santuario della Verna Risiera di San Sabba Prima e Dopo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM gallerie lago di Scanno Nikon D500 Corso Fotografico Pro3 La solarizzazione Stock Eos M50 Mark II Giustizia X-E5 Alta Risoluzione Alpha 1 Angelo Paionni X-T30 III Quartiere Coppedè Montagna fotografiamo.net National Geographic Lo scatto a raffica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 6-8 R LM OIS WR Corriere Marche EOS R6 Autunno Galleria 312T GFX50s om Raymaster Bagaglio a mano Prima Roma: Incanto e Magia Fujinon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu