01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Stock Fujinon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 National Geographic EOS R5 Manfrotto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Michelangelo Autofocus Francesco Gola Castel Sant'Angelo Proiezione Papa Francesco articoli NiSi Holder V6 EOS 1DX Mark III 1 EOS R Raymaster Macro Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. FF II 9mm f/5 Lo sfocato fotografiamo.net T4 sviluppo RAW D850 Friuli Venezia Giulia Olympus RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona soggetto gratis Nikon D500 Instax GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Euronews Foto e EOS R7 Rinascimento della Fotografia Arcobaleno Monte Viglio Spagna Isola Tiberina Fotografia Lo scatto remoto Isola di Smeraldo Logos Cantabria Lumix GX880 Lumix TZ90 Guida Regali di Natale Large Format Almanacco di Fotografare Fotografia di Paesaggio EOS M50 Mark II smartphone Canon EOS 5D Mark IV Camoscio Appenninico Un mondo che non esiste più Serata fotografica Light Painting Bianco e Nero Lazio G 25mm f/1.7 Asph. Montagna Frecce Tricolori Lunga esposizione Isola Manfrotto OffRoad 30L Piazza di Spagna X-E4 Fotografare il cielo notturno Montagne di Luce sviluppo Editoriale della Cow Uscita Steve McCurry Postcart Monti Marsicani Sony Alpha 7S II Al3photo Pannelli Solari Abruzzo Città del Vaticano Fondazione Don Luigi di Liegro Filtri Fotografici Repubblica Ceca Campidoglio Formato RAW Pantheon naturalista Cascate di Monte Gelato Monte Bianco Ferrari Reflex etica Pro3 IR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR fotografico Autunno Nikon Social Sigma XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ceuta APS-C Pixma Pro 200 Lago di Braies Filtro Polarizzatore Edimburgo Ora Blu Fotografiamo.net Auguri Chiessi Roma - Dal Tramonto All'Alba Mostra mix #marmolada Pentax Risiera di San Sabba Fondazione di Liegro Officine Fotografiche Cambiamento Climatico Gallerie Tempo di Scatto Lightroom FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Aggiornamento P950 Monte Penna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Trieste Raymasters Calendario Z50 X-H2s Workshop di Composizione Fotografica Ecologia Natura bridge Geotag Daniele Nardi SLT Panasonic Lumix GH5 Firenze Lumix S Pro 16-35mm f/4 Freedom Michael Freeman Praga Andrea Jemolo News X-E5 Roma David di Michelangelo Ponti Alba olympus Foreste Casentinesi EOS R1 Filtri Fujifilm FinePix X100F Puffin Roberto Moiola Panning Z 6II Canon PowerShot SX730 HS Maserati XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR A99 II Italia Giorno della memoria Tamron Z5 Photojournal.it Lago di Scanno reflex GFX100 II GFX100S Lumix GH6 Natale Mondadori Diga del Vajont Bridge seleziona cielo Folco Terzani NiSi 15mm f/4 ASPH Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Toscana Ponte Sisto Focus X-S10 Appennini A7R IV EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio e Molise Gianni Berengo Gardin Canon Irlanda 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Alta Risoluzione Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Scozia Fotografia naturalistica tecnica #dolomiti L'isola degli Arrusi Meridiani Montagne Full Frame Cabo Mayor mirrorless RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Cavalletto Canon vs Nikon Sirente Velino Wild Atlantic Way Z 14-30mm f/4S EOS R10 Libri Laowa Ambiente EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix GX800 Massimiliano Carraglia Letizia Battaglia 8 Macro IS STM NiSi filters Lumix S5 Orso Ponza Corriere Nature Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Z9 gallerie Albero di Natale Compatta Canon EF 35mm f/1.4L II USM T3 Lumix FZ1000 II GFX50S II X-T30 III Regola dei Terzi X Panasonic Lumix FZ2000 GFX50R RAW L'occhio del Fotografo X-T5 Viajes Rupicapra ornata EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm Amatrice GFX100 Nevicata del 26 febbraio 2018 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 35mm f/1 Leica Dopo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Scotland RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Medio Formato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alla Luna Diaframma XF 23mm f/1.4 R LM WR Seconda guerra mondiale Interivsta Fontana delle Rane Ocolus Gianni Riotta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Composizione Belluno Tevere Stacking G80 Corso Intermedio Chiaia di Luna EOS 90D Canon EOS 800D Eos M6 Mark II Fotografia Notturna EOS M5 Powershot SX740 HS EOS R3 Smartphone NAF Fotografia Panoramica Parco Nazionale d’Abruzzo Valle del Treja Nikkor Space Invaders Basilicata D780 Test Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. consapevolezza om Guida Mercato X100V Corso Fotografico Z8 Punti di vista GND32 Soft Zero Mirino Canon EOS M6 Foro Romano Neve Angelo Paionni Z fc 312T Appennino Centrale Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alpha 1 Santuario della Verna Flickr Clickalps Articolo La solarizzazione Matera Giustizia Lu Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. S1R Naf XF 16mm f/2.8 R WR Ponte Sant'Angelo Fotografare Vi Racconto Una Foto Pentax K1 Febbraio 6-8 R LM OIS WR X-S20 Prima Bagaglio a mano Galleria Moderni Intervista Fragments of Scotland lago di Scanno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Marche Fotografia all’infrarosso Fotofabbrica Longarone Fotografi Longanesi Foliage EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM fotografo Adobe Camera RAW GFX50s Capraia Mare Nikon Canon EOS 77D Olympus Pen E-PL8 6 W-Dreamer Rettilineare Sony Pulcinelle di mare 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GF 45mm f/2.8 R WR EOS R6 Canon EOS 6D Mark II Lumix Articoli Sera HDR Palazzo Englefield Mostre Facebook Tiberina Highlands Eos M50 Mark II GFX50S Roberto Giacobbo Gennaio Pubblicazioni fotografia Altrephoto Terremoto Lago di Pilato Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 2018 Raymasters Camera Filters Harenberg Workshop Vajont Lumix G90 Monte Toc eur Trastevere Prima e Dopo Isole Pontine Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 28mm f/2.8 SE Sito di Al3Photo Corso Base Camera Raw Gatto Fontana della Barcaccia Palmarola Fuji Meridiani Dublino Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 50mm f/1 R WR D90 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EF 85mm f/1.4L IS USM I segreti delle schede di memoria Quartiere Coppedè Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lo scatto a raffica Tiziano Terzani Isole Ponziane Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli blade runner Erto Aereo EOS R8 Galleria Roma: Incanto e Magia XF 150-600mm f/5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Biblioteca Aldo Fabrizi Canon PowerShot G7 X Mark III Casso Isola d’Elba Mirrorless Castello del Volterraio Lo Zoom Photoshop Rocca Calascio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nick Ut Vieri Bottazzini Upter Zoom GF 20-35mm f/4 R WR Wildlife
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu