06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Parco Nazionale d'Abruzzo RF 35mm f/1 Letizia Battaglia Roberto Giacobbo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Monti Marsicani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cambiamento Climatico Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R8 Trastevere Ora Blu Canon EOS 800D Interivsta Amatrice Firenze Camoscio Appenninico Roma - Dal Tramonto All'Alba Harenberg gallerie Naf Pentax K1 EF 85mm f/1.4L IS USM Cavalletto Sirente Velino Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Fotografico Natale EOS M5 APS-C Canon PowerShot SX730 HS Intervista Cabo Mayor GFX100 RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix GH5 Valle del Treja Panasonic Lumix FZ82 EOS R Giorno della memoria RF 10-20mm f/4L IS STM EOS M50 Mark II T4 Officine Fotografiche Maserati Fotografare il cielo notturno Lightroom D850 Papa Francesco Z9 National Geographic Sigma blade runner RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Matera Massimiliano Carraglia Reflex A7R IV X-T5 Sera A99 II Cantabria Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lo Zoom Fragments of Scotland Irlanda Folco Terzani Ponte Sant’Angelo Toscana Fondazione Don Luigi di Liegro Lu bridge Francesco Gola Capraia Mare Nikon Powershot SX740 HS Canon EOS 5D Mark IV Parco Nazionale d’Abruzzo Workshop di Composizione Fotografica Filtri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 312T X-S20 Z 6III Autofocus Lazio e Molise Workshop Monte Viglio Filtri Fotografici NiSi filters Tiberina Lago di Pilato Uscita GFX100 II Erto David di Michelangelo HDR Instax Parco Nazionale dei Monti Sibillini Albero di Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Puffin Basilicata XF 50mm f/1 R WR Fotografiamo.net D90 XF 16mm f/2.8 R WR mix X-H2s GND32 Soft Zero Risiera di San Sabba Piazza di Spagna L'occhio del Fotografo Isole Ponziane Z50 GF 45mm f/2.8 R WR Pantheon EOS R5 Cascate di Monte Gelato Fotografia Panoramica Light Painting Ambiente Calendario Clickalps Abruzzo Cow X-E4 GFX50S 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Pixma Pro 200 6 W-Dreamer Rettilineare Gatto Quartiere Coppedè Sony Alpha 7S II Manfrotto OffRoad 30L consapevolezza Fujinon Rupicapra ornata Natura Monte Toc SLT Medio Formato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola Tiberina Al3photo Ecologia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Focus Nikon lago di Scanno Canon vs Nikon Mostra EOS R1 GFX100S Facebook Isola Nick Ut Tevere Euronews XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 8 Macro IS STM Fotografia di Paesaggio Spagna Dublino etica Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Palazzo Englefield Upter NiSi 15mm f/4 ASPH Meridiani Montagne seleziona cielo Seconda guerra mondiale Corso Intermedio Scozia XF 23mm f/1.4 R LM WR seleziona soggetto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Castel Sant'Angelo Fotografia all’infrarosso FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Longarone Vajont Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR G 25mm f/1.7 Asph. Formato RAW Canon EOS M6 Serata fotografica Wildlife Prima e Dopo GFX50R Chiaia di Luna Lazio Angelo Paionni Mondadori Corriere Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Chiessi Aggiornamento Repubblica Ceca Lunga esposizione Wild Atlantic Way Scotland Almanacco di Fotografare Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X-T30 III gratis Sotto il cielo di Roma Freedom Articoli Tiziano Terzani Fotografia Postcart Leica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Cupola di San Pietro Editoriale Photoshop Ponza Proiezione Frecce Tricolori Rocca Calascio Steve McCurry GFX50s Altrephoto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix FZ2000 Montagne di Luce Bell'Italia speciale Milano Cortina Tamron fotografia Marche FF II 9mm f/5 Auguri Al3Photo X-E5 1 Eos M6 Mark II Lumix GX880 olympus Lumix Pannelli Solari Isola di Smeraldo Lago di Anterselva X Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aereo Panasonic Lumix GX800 Roberto Moiola Panasonic Monte Bianco sviluppo Santuario della Verna Biblioteca Aldo Fabrizi Lago di Braies Casso sviluppo RAW Lo sfocato Pubblicazioni EOS RF 28-70mm f/2L USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Composizione Autunno Orso Fujifilm Lumix TZ90 Gennaio Trieste D780 X-S10 #dolomiti X100V smartphone Guida Mercato fotografiamo.net Edimburgo #marmolada Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor Large Format Foreste Casentinesi Ponti Smartphone 6-8 R LM OIS WR Galleria Moderni Raymasters della Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Zoom Gallerie Olympus Lumix GH6 Rinascimento della Fotografia Mirrorless Castello del Volterraio Geotag Fotofabbrica Appennini Panning Z5 Foliage Prima Isole Pontine Ceuta La solarizzazione Stacking Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Meridiani NAF Nature Canon Filtro Polarizzatore Bridge Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fuji Appennino Centrale Z 28mm f/2.8 SE Longanesi GF 20-35mm f/4 R WR Fontana delle Rane Compatta Z8 Ocolus Terremoto Fujifilm FinePix X100F Viajes EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Scanno T3 Corso Base Roma: Incanto e Magia Roma 2018 Fontana della Barcaccia Giustizia Full Frame Fotografare Alberto Ghizzi Panizza Z fc Monte Penna Alpha 1 Libri Fondazione di Liegro mirrorless Canon EOS 77D Michelangelo Regola dei Terzi Laowa Friuli Venezia Giulia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G di Fotografi Articolo Pulcinelle di mare Isola d’Elba Bianco e Nero Diaframma L'isola degli Arrusi Guida Regali di Natale NiSi Holder V6 EOS R10 reflex Social Test Z 14-30mm f/4S Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alta Risoluzione Raymasters Camera Filters EOS 1DX Mark III Mirino GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Foto Italia Raymaster Camera Raw Alla Luna I segreti delle schede di memoria fotografo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sito Lo scatto remoto Macro EOS R7 Città del Vaticano Logos Punti di vista Highlands Canon EF 35mm f/1.4L II USM om Tempo di Scatto Olympus Pen E-PL8 EF-M 22mm f/2 STM Fotografia Notturna Pentax Diga del Vajont EOS R3 Ferrari Luana Rigolli Adobe Camera RAW eur articoli Alba Pro3 Gianni Riotta Eos M50 Mark II EOS R6 XF 150-600mm f/5 Nikon D500 Manfrotto Notte Andrea Jemolo Mostre P950 Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50S II fotografico Lo scatto a raffica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix S5 EOS 90D Galleria Ponte Sant'Angelo Vieri Bottazzini Belluno Arcobaleno Gianni Berengo Gardin Photojournal.it tecnica Montagna Febbraio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR S1R Praga Flickr Foro Romano Neve Sony Lumix FZ1000 II Fotografia naturalistica Daniele Nardi IR Campidoglio Space Invaders News Vi Racconto Una Foto Lumix G90 naturalista Michael Freeman Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z 6II Ponte Sisto G80 Palmarola Stock Bagaglio a mano Canon EOS 6D Mark II RAW Dopo e Un mondo che non esiste più
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu