06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Interivsta Roberto Moiola Alla Luna Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix GH5 Montagna Alta Risoluzione Albero di Natale Nikon D500 Isola d’Elba Febbraio Lu X-S10 EF-M 22mm f/2 STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ocolus Lumix S5 Isole Pontine fotografo Monte Bianco Photojournal.it Puffin Sotto il cielo di Roma Lumix GH6 8 Macro IS STM Castello del Volterraio EOS RF 28-70mm f/2L USM Aereo Lumix S Pro 16-35mm f/4 GFX50s Lumix G90 NiSi Holder V6 Arcobaleno mix X100V EF 85mm f/1.4L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Flickr Instax X-T5 consapevolezza Santuario della Verna Camoscio Appenninico Dublino Città del Vaticano Ponte Sant’Angelo Pentax #dolomiti Vi Racconto Una Foto Bridge Ponza XF 50mm f/1 R WR EOS R5 Canon PowerShot SX730 HS Articolo Upter Guida Regali di Natale Angelo Paionni Naf Scozia Wildlife Leica Workshop I segreti delle schede di memoria Tiberina Campidoglio Eos M6 Mark II Nick Ut Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lightroom Basilicata Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS IR Rocca Calascio Fragments of Scotland Frecce Tricolori Filtro Polarizzatore Nikkor Z 24-70mm f/4 S Rinascimento della Fotografia Space Invaders Cupola di San Pietro Lumix FZ1000 II Cavalletto Ferrari Mirrorless Pubblicazioni Parco Nazionale d'Abruzzo Fontana della Barcaccia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R1 Gallerie X-E5 2018 Fotografare il cielo notturno Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lo scatto a raffica Ambiente Lo Zoom Monte Viglio Natura Sony Alpha 7S II EOS R8 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Dopo Zoom Regola dei Terzi Intervista GFX100 II Test Pentax K1 Facebook Mostre Powershot SX740 HS GND32 Soft Zero Macro La solarizzazione Libri Sirente Velino GFX50S II Roma - Dal Tramonto all'Alba smartphone Trieste GFX50R Lazio Sera gratis Fotografia Notturna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografi Erto X-E4 David di Michelangelo Italia Diaframma Mondadori Canon vs Nikon fotografico eur reflex Lo sfocato Sony Natale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Corso Fotografico Rupicapra ornata Nikon Casso Roberto Giacobbo Papa Francesco om Valle del Treja Canon Isola Camera Raw Stacking Longanesi Tevere Z fc Z 6II Fotografia all’infrarosso S1R Tempo di Scatto Light Painting Medio Formato Prima e Dopo Autofocus Focus Piazza di Spagna blade runner Sito NAF Z 14-30mm f/4S Fondazione di Liegro Tiziano Terzani Panning Filtri Fotografici EOS M50 Mark II 312T EOS M5 NiSi filters Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotofabbrica HDR T4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 23mm f/1.4 R LM WR Lago di Pilato Al3Photo articoli Panasonic Lumix FZ2000 naturalista Ponte Sant'Angelo mirrorless della Appennino Centrale Fuji e Sigma EOS 90D Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Steve McCurry seleziona soggetto SLT Notte Lazio e Molise bridge Longarone EOS R10 FF II 9mm f/5 Altrephoto Chiessi Lumix TZ90 Corriere Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nature Friuli Venezia Giulia D90 Olympus Pen E-PL8 1 Punti di vista Uscita X Chiaia di Luna D850 Alpha 1 Vajont GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Social Fotografiamo.net fotografiamo.net Edimburgo Z8 Foreste Casentinesi Serata fotografica Cabo Mayor Formato RAW Canon EF 35mm f/1.4L II USM GF 20-35mm f/4 R WR Foto Risiera di San Sabba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Luana Rigolli Manfrotto OffRoad 30L 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Michelangelo Articoli Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pantheon Fondazione Don Luigi di Liegro XF 150-600mm f/5 sviluppo Canon EOS 5D Mark IV Folco Terzani Trastevere Viajes Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cascate di Monte Gelato Terremoto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RAW Fujifilm Vieri Bottazzini seleziona cielo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS APS-C Freedom Al3photo Neve XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lo scatto remoto NiSi 15mm f/4 ASPH Raymasters Camera Filters Fujifilm FinePix X100F RF 35mm f/1 Castel Sant'Angelo Canon EOS 77D Lunga esposizione Nikkor Roma Harenberg Olympus Corso Base Large Format Seconda guerra mondiale Giorno della memoria Appennini Proiezione Praga XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Auguri Guida Mercato Spagna Z50 RF 10-20mm f/4L IS STM Fontana delle Rane D780 GFX50S X-H2s Workshop di Composizione Fotografica Firenze Mirino Ceuta Mostra gallerie EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pro3 Full Frame Belluno RF 24-105mm f/4 L IS USM Photoshop Foliage Eos M50 Mark II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Ecologia Raymaster Monte Toc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS M6 Orso Quartiere Coppedè Gianni Riotta EOS R3 Bianco e Nero Massimiliano Carraglia P950 Capraia Mare Nikon Calendario XF 16mm f/2.8 R WR Francesco Gola Meridiani Toscana Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Scotland Composizione EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-S20 Marche Isole Ponziane Montagne di Luce Z9 Abruzzo Alba Manfrotto Ponte Sisto Canon EOS 800D Geotag GF 45mm f/2.8 R WR #marmolada EOS R7 Adobe Camera RAW Filtri Fotografia naturalistica Laowa fotografia Prima Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Tamron Ponti 6-8 R LM OIS WR Lumix Repubblica Ceca Alberto Ghizzi Panizza Postcart Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymasters X-T30 III Smartphone etica Monti Marsicani G 25mm f/1.7 Asph. Pixma Pro 200 Pannelli Solari Isola Tiberina Stock Highlands A7R IV XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Gatto Compatta Lago di Scanno Lumix GX880 Gianni Berengo Gardin Michael Freeman Officine Fotografiche Cambiamento Climatico Palazzo Englefield Roma: Incanto e Magia Reflex Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pulcinelle di mare Foro Romano Galleria Euronews EOS R6 Bagaglio a mano G80 Panasonic Lumix FZ82 sviluppo RAW Wild Atlantic Way Giustizia Fujinon Irlanda T3 Letizia Battaglia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Aggiornamento L'isola degli Arrusi Daniele Nardi L'occhio del Fotografo Isola di Smeraldo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografia Autunno Gennaio Andrea Jemolo Fotografia Panoramica Maserati Amatrice Fotografia di Paesaggio Un mondo che non esiste più Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cantabria National Geographic Editoriale Roma - Dal Tramonto All'Alba A99 II Logos News Palmarola EOS R Corso Intermedio GFX100 Galleria Moderni Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Biblioteca Aldo Fabrizi Z5 Cow Diga del Vajont Z 28mm f/2.8 SE Meridiani Montagne Clickalps GFX100S EOS 1DX Mark III Ora Blu lago di Scanno tecnica olympus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare Parco Nazionale d’Abruzzo Matera Monte Penna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu