06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Corso Base Alla Luna XF 150-600mm f/5 Reflex Proiezione Puffin Bagaglio a mano Foliage Francesco Gola Roma - Dal Tramonto all'Alba Castel Sant'Angelo Daniele Nardi Meridiani Montagne Foro Romano NiSi filters Belluno Lumix G90 Aggiornamento Cavalletto EOS RF 28-70mm f/2L USM Sony Ponza Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix GX880 Filtro Polarizzatore Alba gallerie Almanacco di Fotografare Fotografare il cielo notturno Viajes Lo Zoom Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia naturalistica Lago di Scanno FF II 9mm f/5 Marche Corso Intermedio Nikkor Z 24-70mm f/4 S Quartiere Coppedè Pulcinelle di mare Cambiamento Climatico 6 W-Dreamer Rettilineare Parco Nazionale d’Abruzzo Repubblica Ceca Canon EOS M6 Ecologia Al3photo Galleria Moderni sviluppo RAW Fuji Campidoglio Abruzzo APS-C e mirrorless EOS R7 Olympus Pen E-PL8 Gianni Riotta Stacking Lumix S5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Raymasters Camera Filters Test Isola Tiberina 50-100mm f/1.8 DC HSM Art 6-8 R LM OIS WR Workshop Giustizia Guida Mercato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nick Ut Wildlife Zoom Alta Risoluzione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z5 Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rupicapra ornata Papa Francesco Libri EOS R5 Uscita Canon vs Nikon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Amatrice Ceuta Lumix S Pro 16-35mm f/4 Cabo Mayor Un mondo che non esiste più Lazio Ponte Sant'Angelo Lo scatto a raffica Roberto Moiola Autofocus Massimiliano Carraglia Nikkor Roma: Incanto e Magia fotografia Tempo di Scatto Postcart Instax Canon EOS 77D Rinascimento della Fotografia Terremoto Autunno Chiessi GFX100 X-S10 Olympus di Lumix TZ90 Letizia Battaglia Nikon D500 Longanesi Biblioteca Aldo Fabrizi Trieste Workshop di Composizione Fotografica Canon PowerShot G7 X Mark III EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix GX800 Galleria Gennaio Camera Raw News EOS M50 Mark II seleziona soggetto Wild Atlantic Way gratis Febbraio Isola d’Elba Pentax Scozia Pannelli Solari Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Irlanda RAW Natura Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Vi Racconto Una Foto Montagna Corriere Stock Diaframma Tiberina consapevolezza Medio Formato Officine Fotografiche Dublino Tiziano Terzani NAF Isola Michael Freeman olympus 2018 Manfrotto OffRoad 30L A7R IV Luana Rigolli Space Invaders Dopo Fontana della Barcaccia Pubblicazioni EOS R1 tecnica Ocolus Andrea Jemolo Photojournal.it Trastevere IR Articolo Intervista Z8 Fotofabbrica Panasonic Lumix FZ82 X-T30 III Z 6II X100V G80 Basilicata fotografo Bell'Italia speciale Milano Cortina XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Valle del Treja Tamron EOS R6 Fujinon EOS 90D Manfrotto smartphone National Geographic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini articoli X-E4 Lunga esposizione Vieri Bottazzini SLT Piazza di Spagna Mostra Panasonic Lumix GH5 Cupola di San Pietro om GFX100S D850 Città del Vaticano GF 45mm f/2.8 R WR Monte Penna Filtri Fotografici Giorno della memoria Fotografia di Paesaggio Panasonic Flickr Lago di Pilato Bridge Freedom XF 23mm f/1.4 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ponti Mondadori Praga seleziona cielo Fotografia all’infrarosso Angelo Paionni Folco Terzani Longarone Gatto Fujifilm Corso Fotografico Light Painting EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografiamo.net Maserati Canon EOS 800D GFX50R P950 Notte Articoli Cascate di Monte Gelato David di Michelangelo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro lago di Scanno Z 14-30mm f/4S Foreste Casentinesi della EOS R3 Fotografare Fujifilm FinePix X100F Sony Alpha 7S II Diga del Vajont Cantabria Compatta Erto Euronews NiSi Holder V6 etica EOS R Alpha 1 GFX50S Ponte Sant’Angelo Photoshop Nature mix bridge Z9 8 Macro IS STM Fotografia Notturna Foto Pixma Pro 200 Ambiente Prima eur naturalista #marmolada Pro3 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50S II Full Frame Canon PowerShot SX730 HS Raymasters X-H2s Raymaster Composizione Smartphone GND32 Soft Zero Michelangelo EOS M5 L'occhio del Fotografo Chiaia di Luna X Lumix GH6 Harenberg Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga G 25mm f/1.7 Asph. Ora Blu Auguri Lumix FZ1000 II Sera Vajont Albero di Natale EOS R8 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Casso Formato RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Interivsta Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo scatto remoto Serata fotografica EF-M 22mm f/2 STM Lumix Castello del Volterraio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Frecce Tricolori Gianni Berengo Gardin A99 II Cow Firenze Meridiani Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100 II Montagne di Luce Filtri Z fc Eos M50 Mark II Monte Toc Editoriale RF 10-20mm f/4L IS STM Lago di Braies Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panning Orso Ponte Sisto Palazzo Englefield Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Capraia Mare Nikon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lu Matera Lightroom Fotografia Panoramica Sito Tevere Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 Toscana Geotag Calendario Fotografi Facebook Seconda guerra mondiale Rocca Calascio L'isola degli Arrusi Lazio e Molise Mirrorless Monti Marsicani 1 Z50 T4 EOS 1DX Mark III Fotografia XF 50mm f/1 R WR Monte Viglio Punti di vista Logos Mostre GF 20-35mm f/4 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sigma GFX50s blade runner Alberto Ghizzi Panizza Sirente Velino Guida Regali di Natale X-E5 fotografiamo.net Leica Naf X-S20 Gallerie Mirino Scotland Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Italia #dolomiti Macro Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Friuli Venezia Giulia Edimburgo Laowa Santuario della Verna X-T5 RF 35mm f/1 Aereo Monte Bianco Ferrari XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isole Ponziane Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Eos M6 Mark II Focus XF 16mm f/2.8 R WR Fondazione di Liegro Z 28mm f/2.8 SE fotografico 312T Pentax K1 Prima e Dopo D780 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer sviluppo HDR Altrephoto S1R La solarizzazione Natale Regola dei Terzi Powershot SX740 HS Large Format Spagna Fontana delle Rane Social Canon Lo sfocato Bianco e Nero Palmarola Neve Panasonic Lumix FZ2000 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z 6III Adobe Camera RAW Upter EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roberto Giacobbo Fragments of Scotland Isole Pontine Isola di Smeraldo Pantheon Appennini Steve McCurry RF 24-105mm f/4 L IS USM Arcobaleno Al3Photo Highlands Camoscio Appenninico EOS R10 D90 NiSi 15mm f/4 ASPH Lago di Anterselva Sotto il cielo di Roma Appennino Centrale Risiera di San Sabba Canon EOS 5D Mark IV Clickalps I segreti delle schede di memoria reflex Roma
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu