06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
consapevolezza #marmolada Lumix TZ90 Stacking GFX50s Pentax Ponte Sant'Angelo fotografiamo.net EOS R7 RF 24-105mm f/4 L IS USM Z50 Formato RAW 1 Praga om Compatta Highlands etica Leica Ecologia Pubblicazioni Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Alba Photoshop NAF Foliage RAW X-T5 seleziona cielo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Gennaio 6 W-Dreamer Rettilineare Ponte Sisto Arcobaleno Palazzo Englefield Olympus GF 45mm f/2.8 R WR Galleria Moderni Wild Atlantic Way NiSi Holder V6 Adobe Camera RAW Foro Romano Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vieri Bottazzini Cabo Mayor Monte Viglio Fotografiamo.net Aggiornamento EOS R5 Raymasters Corso Fotografico Lumix GH6 fotografico Valle del Treja Pixma Pro 200 Matera Irlanda Eos M50 Mark II EOS R3 EF 85mm f/1.4L IS USM Ora Blu Parco Nazionale d’Abruzzo Zoom Casso Sirente Velino Al3Photo Z fc Mondadori Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografia Sito Smartphone Meridiani Montagne Geotag smartphone Parco Nazionale dei Monti Sibillini Dublino X100V GFX100 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola d’Elba Mirrorless Castello del Volterraio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50S Autofocus Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS olympus Flickr Tevere sviluppo Montagne di Luce Fondazione Don Luigi di Liegro Abruzzo Euronews Camoscio Appenninico Fotografia Z5 Rinascimento della Fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Eos M6 Mark II Lumix S Pro 16-35mm f/4 sviluppo RAW Panasonic EOS M5 fotografo Albero di Natale Laowa EOS R10 Workshop XF 50mm f/1 R WR GND32 Soft Zero Isola di Smeraldo EF-M 22mm f/2 STM Mirino Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS SLT FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Punti di vista La solarizzazione Guida Regali di Natale Filtro Polarizzatore Freedom Panning Z 14-30mm f/4S Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Longarone XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS M50 Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 800D #dolomiti Canon EOS 77D Z 6II Febbraio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tiziano Terzani Roma - Dal Tramonto All'Alba I segreti delle schede di memoria Macro X Belluno GFX50S II GFX50R Nature Meridiani Cascate di Monte Gelato Focus Naf Test Cantabria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lago di Braies T3 Stock Terremoto naturalista XF 150-600mm f/5 Alla Luna Large Format Officine Fotografiche Biblioteca Aldo Fabrizi L'occhio del Fotografo Luana Rigolli Lightroom Diga del Vajont Canon PowerShot SX730 HS Roma - Dal Tramonto all'Alba Massimiliano Carraglia 2018 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia naturalistica Bianco e Nero Calendario Camera Raw Roma Mostre Tiberina Reflex Regola dei Terzi Light Painting Uscita Michael Freeman Z 28mm f/2.8 SE Neve Photojournal.it Mostra reflex Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pantheon Panasonic Lumix GX800 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 16mm f/2.8 R WR gratis Editoriale X-E4 Upter HDR Italia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. S1R Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Clickalps Fragments of Scotland Repubblica Ceca Frecce Tricolori Roberto Moiola A99 II Panasonic Lumix FZ82 Longanesi Isola G80 Auguri GFX100 II T4 Intervista Workshop di Composizione Fotografica Pulcinelle di mare Isola Tiberina Lo scatto a raffica Dopo Fotografi A7R IV X-H2s Harenberg Rupicapra ornata Letizia Battaglia Edimburgo Panasonic Lumix GH5 Facebook Viajes Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Campidoglio Fotografia Notturna Social Alpha 1 Sony Alpha 7S II Lago di Pilato Basilicata Medio Formato Roberto Giacobbo Cow Ponti Sera Articoli Articolo Ambiente Composizione Guida Mercato Panasonic Lumix FZ2000 GFX100S Puffin Corso Intermedio X-S20 seleziona soggetto Filtri Fotografici eur Ponza Lumix G90 blade runner RF 10-20mm f/4L IS STM Altrephoto Fuji EOS R8 Lumix S5 8 Macro IS STM lago di Scanno Galleria Vi Racconto Una Foto EOS R Olympus Pen E-PL8 Fotofabbrica D850 Daniele Nardi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR della Piazza di Spagna gallerie Fotografare Monte Toc Scotland Raymasters Camera Filters EOS 1DX Mark III Powershot SX740 HS Gallerie Lo Zoom Foto FF II 9mm f/5 Ceuta Bridge Spagna Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix Angelo Paionni Scozia Instax Montagna Erto Wildlife Lazio Lazio e Molise L'isola degli Arrusi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monti Marsicani EOS 90D tecnica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gianni Berengo Gardin Fujinon RF 35mm f/1 Postcart Nikon Logos 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Almanacco di Fotografare 6-8 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza X-S10 Appennino Centrale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EOS 5D Mark IV P950 Fotografare il cielo notturno Friuli Venezia Giulia Lumix FZ1000 II Manfrotto OffRoad 30L EOS R6 APS-C Andrea Jemolo Al3photo Gatto bridge Palmarola Aereo Steve McCurry Francesco Gola Lu Fotografia di Paesaggio Diaframma Lo sfocato mix Canon vs Nikon Autunno Fujifilm FinePix X100F Pro3 Vajont Raymaster Orso Natale Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. articoli Z9 Proiezione Sony Gianni Riotta Folco Terzani Cavalletto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pannelli Solari Interivsta Tamron Bagaglio a mano Tempo di Scatto Corso Base Manfrotto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 6D Mark II Serata fotografica Appennini News Castel Sant'Angelo G 25mm f/1.7 Asph. Nikon D500 Libri Filtri e Lumix GX880 D780 Fondazione di Liegro National Geographic Cambiamento Climatico mirrorless Nikkor Z 24-70mm f/4 S Amatrice fujifilm Giustizia Sigma Nick Ut Rocca Calascio Fujifilm Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roma: Incanto e Magia Canon Un mondo che non esiste più Corriere Prima e Dopo Natura Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo scatto remoto Nikkor NiSi filters Canon EOS M6 Prima Pentax K1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu