06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR X100V Wildlife T3 Macro Articolo Mostra Luana Rigolli 6 W-Dreamer Rettilineare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Folco Terzani Facebook Canon EOS 5D Mark IV Pixma Pro 200 EOS RF 28-70mm f/2L USM Arcobaleno Cascate di Monte Gelato Lo scatto a raffica EOS R6 Monte Bianco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lightroom Regola dei Terzi Trieste Albero di Natale Prima e Dopo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Space Invaders David di Michelangelo GFX50s Panasonic Lumix GX800 Pro3 Adobe Camera RAW Aereo Praga XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia Parco Nazionale d’Abruzzo Galleria Test Intervista Scozia EOS M50 Mark II NiSi filters Dopo Fotografia di Paesaggio Instax EF-M 22mm f/2 STM Isola di Smeraldo Auguri D90 Isole Pontine D850 Libri Firenze Lumix L'isola degli Arrusi Ponte Sant’Angelo Eos M6 Mark II Stacking bridge Monte Viglio Campidoglio reflex Corso Fotografico lago di Scanno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Corriere Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nature Lo scatto remoto Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Geotag Febbraio XF 150-600mm f/5 Maserati e Appennini Gallerie GF 45mm f/2.8 R WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Capraia Mare Nikon Canon EOS 6D Mark II Filtri Fotografici Z9 NiSi Holder V6 Montagna Fotografia naturalistica Isola Giustizia GFX50S XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foto Pentax K1 SLT Panning Full Frame Fotografare il cielo notturno Ponti Sito Manfrotto RF 35mm f/1 Naf Panasonic Lumix FZ2000 X-T5 Cupola di San Pietro smartphone Freedom D780 Filtri Focus Ferrari Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nikon D500 312T Roma EOS R1 Leica Friuli Venezia Giulia X Fontana delle Rane Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cavalletto Ecologia 6-8 R LM OIS WR Nick Ut Camera Raw Vajont Proiezione Z8 FF II 9mm f/5 Al3Photo Ponza Cantabria Terremoto S1R Michael Freeman 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX100 Galleria Moderni Monte Toc XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sotto il cielo di Roma Abruzzo Canon EOS M6 EOS R5 Fondazione di Liegro Canon vs Nikon Sony Alpha 7S II Chiessi Gatto Z 14-30mm f/4S Z fc Rupicapra ornata EF 85mm f/1.4L IS USM Pubblicazioni Risiera di San Sabba X-E4 Lo Zoom Vieri Bottazzini Daniele Nardi Clickalps Fuji RF 24-105mm f/4 L IS USM Francesco Gola Basilicata della Wild Atlantic Way Steve McCurry Isola Tiberina X-E5 #marmolada G 25mm f/1.7 Asph. Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R NiSi 15mm f/4 ASPH Notte Canon EOS 77D Gianni Riotta Ponte Sant'Angelo Italia sviluppo RAW seleziona soggetto Belluno Castello del Volterraio fotografo Tamron Interivsta seleziona cielo IR Neve Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50R Fontana della Barcaccia Lumix FZ1000 II Bridge Letizia Battaglia Sony Lazio Fotografia all’infrarosso Workshop di Composizione Fotografica Sera Bianco e Nero Lago di Pilato Manfrotto OffRoad 30L Almanacco di Fotografare Autunno 1 Sirente Velino Guida Regali di Natale Compatta Euronews Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mirrorless Lago di Scanno Alta Risoluzione Erto 8 Macro IS STM 2018 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ambiente Castel Sant'Angelo La solarizzazione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Roma - Dal Tramonto All'Alba Meridiani Montagne Tiziano Terzani Serata fotografica Orso Fotografiamo.net Puffin Isole Ponziane Montagne di Luce Fotofabbrica Gennaio Lumix TZ90 Repubblica Ceca Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monti Marsicani gratis Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pannelli Solari Lunga esposizione olympus Panasonic Lumix FZ82 Tevere GF 20-35mm f/4 R WR GFX100 II Natura articoli EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GND32 Soft Zero Bagaglio a mano EOS 90D Panasonic Reflex XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Andrea Jemolo Aggiornamento Longarone #dolomiti fotografiamo.net Ocolus Trastevere Fujinon Corso Base Eos M50 Mark II RAW gallerie Formato RAW Foliage blade runner Longanesi Foreste Casentinesi Workshop Canon EOS 800D Prima Cabo Mayor Fotografi Logos EOS R3 di sviluppo Punti di vista GFX50S II Santuario della Verna Z50 EOS R8 Lumix GX880 Camoscio Appenninico Guida Mercato Photojournal.it Autofocus Rocca Calascio Raymasters Camera Filters Palmarola Olympus Pen E-PL8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Berengo Gardin eur Spagna mirrorless Nikon Foro Romano Fondazione Don Luigi di Liegro T4 Mostre Photoshop Upter Città del Vaticano GFX100S X-S10 Scotland Laowa Isola d’Elba APS-C Lu X-T30 III Roma - Dal Tramonto all'Alba Irlanda Mondadori Canon PowerShot G7 X Mark III X-S20 om fotografia Calendario Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Articoli Composizione Quartiere Coppedè fotografico Lumix GH6 News Rinascimento della Fotografia Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 50mm f/1 R WR L'occhio del Fotografo Sigma Parco Nazionale d'Abruzzo Mirino RF 10-20mm f/4L IS STM Tiberina Un mondo che non esiste più Piazza di Spagna Z5 Cow A99 II naturalista etica Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm Olympus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Zoom Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR mix Lumix G90 Viajes Angelo Paionni Casso Alpha 1 Panasonic Lumix GH5 Roberto Giacobbo Stock Z 6II P950 Michelangelo Pentax Al3photo Meridiani Flickr Fotografia Panoramica Social Officine Fotografiche Monte Penna Z 28mm f/2.8 SE Lago di Braies Chiaia di Luna Frecce Tricolori Highlands Roberto Moiola National Geographic Cambiamento Climatico Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G NAF Edimburgo Diaframma Alba Alberto Ghizzi Panizza Diga del Vajont I segreti delle schede di memoria Fragments of Scotland Light Painting Papa Francesco Ora Blu Ceuta Corso Intermedio Smartphone Fujifilm FinePix X100F Canon PowerShot SX730 HS HDR Lo sfocato Large Format A7R IV Medio Formato Powershot SX740 HS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Marche G80 Toscana Editoriale X-H2s Dublino Massimiliano Carraglia Roma: Incanto e Magia consapevolezza Natale Palazzo Englefield Uscita EOS R7 Matera GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Giorno della memoria RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponte Sisto Amatrice Raymasters Lazio e Molise Fotografia Notturna tecnica EOS 1DX Mark III Alla Luna Tempo di Scatto Altrephoto EOS R10 Pulcinelle di mare Seconda guerra mondiale Harenberg Canon Pantheon Biblioteca Aldo Fabrizi Nikkor Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Postcart Lumix S5 Vi Racconto Una Foto Appennino Centrale EOS M5 Raymaster Valle del Treja Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu