10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Diga del Vajont HDR Tiberina Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Vi Racconto Una Foto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Olympus Pentax K1 di GFX50S Space Invaders consapevolezza Clickalps A99 II Cambiamento Climatico Reflex Monte Penna 6-8 R LM OIS WR Pro3 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pulcinelle di mare mix Gianni Riotta Interivsta Cupola di San Pietro Canon EOS 77D GFX100 II naturalista Febbraio Giorno della memoria SLT Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Bianco e Nero P950 La solarizzazione Ecologia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Foreste Casentinesi Fontana della Barcaccia Fotografare il cielo notturno Sony Alpha 7S II Firenze Vieri Bottazzini Lo Zoom Fujifilm Roma: Incanto e Magia smartphone Lu Libri Roma - Dal Tramonto All'Alba Eos M50 Mark II Fujifilm FinePix X100F Galleria Ceuta EOS R5 Cavalletto Canon Roberto Moiola Logos Gallerie fotografo Wild Atlantic Way Sony Isola Prima e Dopo Panasonic Lumix GH5 Fotografia di Paesaggio XF 23mm f/1.4 R LM WR Tempo di Scatto Serata fotografica S1R Seconda guerra mondiale Amatrice Articoli articoli Francesco Gola Formato RAW seleziona cielo Campidoglio Full Frame Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix GX800 Terremoto GFX50s sviluppo Pubblicazioni Lago di Scanno Fotografia naturalistica Lago di Pilato NiSi filters Spagna Roma - Dal Tramonto all'Alba Bridge Editoriale Facebook Isola di Smeraldo Andrea Jemolo Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R1 Regola dei Terzi Parco Nazionale d’Abruzzo 312T Freedom Fotografia Panoramica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Calendario Bagaglio a mano Fragments of Scotland Z9 X-E4 Erto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix GH6 Fontana delle Rane Lo scatto remoto Isole Pontine Stacking Sigma Lago di Braies Castello del Volterraio Sito Trieste Alba Ora Blu X-S20 Corriere Cascate di Monte Gelato Mondadori Lumix TZ90 Pantheon GFX50S II EOS M5 Lunga esposizione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli eur Filtri Pixma Pro 200 NiSi 15mm f/4 ASPH Roma Sera e FF II 9mm f/5 2018 Fotografi Instax Z8 Zoom om Z5 EOS 90D Steve McCurry EOS R Ocolus Lo scatto a raffica Corso Fotografico David di Michelangelo Autofocus Italia fotografiamo.net Diaframma EOS RF 28-70mm f/2L USM Montagne di Luce Fujinon Repubblica Ceca Monte Bianco APS-C Z 14-30mm f/4S Cantabria RF 24-105mm f/4 L IS USM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X Highlands Panasonic Lumix FZ2000 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Focus Foliage Valle del Treja Alla Luna Laowa Olympus Pen E-PL8 1 Compatta Canon vs Nikon Massimiliano Carraglia blade runner Nature Praga Filtro Polarizzatore Alberto Ghizzi Panizza Castel Sant'Angelo EOS M50 Mark II X100V Nikkor L'occhio del Fotografo Mirino Dopo Lumix Fotografia Natale Nikon D500 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 etica Panning Letizia Battaglia Foro Romano Eos M6 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dublino Ponte Sant'Angelo gallerie Trastevere Z50 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Risiera di San Sabba Macro Cow Camera Raw Aereo 8 Macro IS STM Neve Lo sfocato Canon EOS 800D X-S10 Social Fotografia Notturna Piazza di Spagna Nevicata del 26 febbraio 2018 D780 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon PowerShot G7 X Mark III reflex EF 85mm f/1.4L IS USM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Michelangelo Postcart Workshop di Composizione Fotografica Marche Flickr Gennaio #marmolada Papa Francesco Fotofabbrica della Ambiente Tevere Un mondo che non esiste più Manfrotto OffRoad 30L Monte Viglio Lazio Composizione Lightroom News Toscana Prima GFX100 Daniele Nardi Isola d’Elba Workshop Fotografia all’infrarosso Chiessi Città del Vaticano Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Photojournal.it Auguri Fuji Ferrari Stock Leica GF 20-35mm f/4 R WR Filtri Fotografici GFX100S Ponte Sisto Scozia Maserati Rupicapra ornata Arcobaleno Casso Alta Risoluzione Medio Formato Edimburgo Palmarola Orso Cabo Mayor EOS R8 D90 #dolomiti Santuario della Verna EOS R6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. mirrorless 6 W-Dreamer Rettilineare Autunno Lumix S Pro 16-35mm f/4 Capraia Mare Nikon Lazio e Molise Albero di Natale Rocca Calascio Altrephoto GND32 Soft Zero Isola Tiberina Intervista olympus Meridiani Montagne Pentax Abruzzo Fotografiamo.net National Geographic Isole Ponziane Vajont Friuli Venezia Giulia Appennini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 6D Mark II XF 150-600mm f/5 Luana Rigolli Gianni Berengo Gardin Punti di vista Uscita Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Angelo Paionni NAF XF 50mm f/1 R WR X-T5 Lumix FZ1000 II Sirente Velino Puffin Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon EOS 5D Mark IV Lumix S5 tecnica Appennino Centrale Palazzo Englefield XF 16mm f/2.8 R WR Mostra Al3photo Giustizia Frecce Tricolori Michael Freeman EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Rinascimento della Fotografia EOS R7 Test Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alpha 1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS bridge GFX50R Harenberg Longanesi Longarone Z fc A7R IV Ponte Sant’Angelo Photoshop Viajes EOS 1DX Mark III G80 Mirrorless Monti Marsicani Irlanda EOS R10 Fotografare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponti G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera Raymasters Folco Terzani X-E5 Lumix GX880 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nick Ut Camoscio Appenninico IR Meridiani Tiziano Terzani Galleria Moderni NiSi Holder V6 Articolo Foto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Proiezione Gatto X-H2s Powershot SX740 HS Large Format Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Mostre Lumix G90 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 6II X-T30 III seleziona soggetto Guida Regali di Natale RF 35mm f/1 Panasonic Lumix FZ82 Z 28mm f/2.8 SE Notte FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sotto il cielo di Roma RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roberto Giacobbo T3 Wildlife RAW Ponza Chiaia di Luna Basilicata Quartiere Coppedè Panasonic Almanacco di Fotografare Fondazione Don Luigi di Liegro EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM lago di Scanno fotografico Geotag sviluppo RAW D850 I segreti delle schede di memoria EOS R3 Upter Pannelli Solari fotografia Euronews Canon PowerShot SX730 HS Montagna Monte Toc Fondazione di Liegro Al3Photo Tamron Smartphone Corso Base Aggiornamento Officine Fotografiche Naf Scotland Guida Mercato Biblioteca Aldo Fabrizi gratis Light Painting Manfrotto Belluno Nikon Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymasters Camera Filters Corso Intermedio GF 45mm f/2.8 R WR Raymaster Adobe Camera RAW Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EOS M6 EF-M 22mm f/2 STM L'isola degli Arrusi Natura T4
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu