10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
mirrorless gratis SLT Stacking mix P950 Pentax Almanacco di Fotografare Fotografi lago di Scanno Lo sfocato Macro Maserati Marche X-E4 Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia Panoramica Matera Isole Ponziane GFX50s Italia Montagna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pubblicazioni Gianni Berengo Gardin smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Città del Vaticano Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Uscita Sera Filtro Polarizzatore Alberto Ghizzi Panizza XF 23mm f/1.4 R LM WR Stock Z 6II Palazzo Englefield Ponte Sant'Angelo Piazza di Spagna RAW Canon EF 35mm f/1.4L II USM Smartphone Vieri Bottazzini Calendario Galleria G 25mm f/1.7 Asph. Angelo Paionni Albero di Natale Reflex Z5 fotografico Folco Terzani Lago di Anterselva fotografo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 6-8 R LM OIS WR GND32 Soft Zero Scozia Monte Bianco Lunga esposizione Ponza Alla Luna Lumix S5 Gennaio Foro Romano Luana Rigolli Ocolus Wildlife Friuli Venezia Giulia Postcart XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Quartiere Coppedè Fotofabbrica Sirente Velino Tamron Amatrice Composizione seleziona soggetto RF 35mm f/1 bridge Isole Pontine Nikon D500 S1R Notte Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix FZ2000 Appennino Centrale Diga del Vajont Fondazione di Liegro Ponti Natale Spagna Compatta Euronews Fotografia di Paesaggio RF 10-20mm f/4L IS STM Corso Intermedio Frecce Tricolori NiSi Holder V6 Tempo di Scatto EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50R Gatto Lago di Braies fotografiamo.net Lumix G90 Fotografare Flickr Intervista Olympus 8 Macro IS STM Orso Toscana Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Altrephoto Rupicapra ornata Praga Vi Racconto Una Foto Capraia Mare Nikon GFX50S Adobe Camera RAW Rocca Calascio Lago di Pilato Articoli GFX50S II Ecologia Francesco Gola Basilicata Aereo Roma L'occhio del Fotografo Photoshop e Meridiani Montagne Casso EOS M50 Mark II D90 Roberto Moiola Pulcinelle di mare A99 II Monte Toc Fujifilm FinePix X100F A7R IV Meridiani Pentax K1 Instax Monte Viglio Montagne di Luce Chiessi Longarone NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 77D Fujifilm Lo scatto a raffica Fotografiamo.net Erto Fotografia all’infrarosso EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM D780 Sito X-E5 Zoom Campidoglio Canon EOS 6D Mark II X-T5 Camera Raw Upter Freedom Auguri Castel Sant'Angelo Febbraio eur Interivsta Dublino Large Format Cavalletto 312T APS-C Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Olympus Pen E-PL8 tecnica Autunno Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Cabo Mayor X-S20 Edimburgo Tiziano Terzani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 150-600mm f/5 Longanesi Isola d’Elba Guida Regali di Natale Isola Appennini I segreti delle schede di memoria Raymaster blade runner Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Trastevere Officine Fotografiche Fontana delle Rane EF 85mm f/1.4L IS USM Corso Fotografico om Repubblica Ceca Cow Palmarola Wild Atlantic Way Monte Penna Alpha 1 Roma: Incanto e Magia Raymasters Camera Filters Bianco e Nero Tevere Fotografia Notturna Ceuta Z50 Regola dei Terzi Al3photo G80 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS della Rinascimento della Fotografia Lumix GH6 XF 16mm f/2.8 R WR GFX100 II Cambiamento Climatico Photojournal.it Trieste Mirino reflex Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Vajont EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Powershot SX740 HS gallerie Lazio Panning L'isola degli Arrusi Lumix GX880 National Geographic Guida Mercato naturalista EOS 1DX Mark III Foto GF 45mm f/2.8 R WR #marmolada Scotland Abruzzo Arcobaleno Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografia FF II 9mm f/5 Nikkor EOS 90D Cupola di San Pietro Leica Giorno della memoria Pixma Pro 200 T4 EOS R5 Mostra Fotografia T3 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-T30 III Un mondo che non esiste più Cascate di Monte Gelato Fujinon Roberto Giacobbo Z9 Chiaia di Luna sviluppo etica Giustizia Manfrotto EOS R Social Ponte Sant’Angelo Lazio e Molise olympus Al3Photo Fotografare il cielo notturno Full Frame Panasonic Formato RAW 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Diaframma Viajes Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Irlanda Mondadori Nevicata del 26 febbraio 2018 Laowa Canon EOS M6 Articolo Serata fotografica #dolomiti Fuji NAF X-H2s Lu Workshop Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Corso Base Logos Bridge Dopo Bell'Italia speciale Milano Cortina sviluppo RAW Focus Naf Daniele Nardi X News Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Prima Canon Nick Ut GFX100S 6 W-Dreamer Rettilineare XF 50mm f/1 R WR Prima e Dopo Cantabria Biblioteca Aldo Fabrizi Lightroom Z8 Isola Tiberina Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot G7 X Mark III di Proiezione Canon PowerShot SX730 HS Fragments of Scotland Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Eos M6 Mark II Castello del Volterraio Eos M50 Mark II Filtri Panasonic Lumix GH5 Harenberg Lumix TZ90 X-S10 RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX100 Alta Risoluzione Z 28mm f/2.8 SE Bagaglio a mano Canon EOS 800D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Ambiente Space Invaders EOS R6 Natura Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R8 Tiberina Puffin Geotag Autofocus Nikkor Z 24-70mm f/4 S X100V Belluno seleziona cielo Firenze Foreste Casentinesi Facebook Panasonic Lumix GX800 Editoriale EF-M 22mm f/2 STM Z fc D850 Raymasters Lumix FZ1000 II Z 6III RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponte Sisto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lago di Scanno Isola di Smeraldo Mostre Light Painting Medio Formato Santuario della Verna Papa Francesco Seconda guerra mondiale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Monti Marsicani Michelangelo La solarizzazione EOS R1 Alba consapevolezza 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lo scatto remoto Letizia Battaglia Libri Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 articoli Lumix Galleria Moderni Highlands Foliage Valle del Treja Canon vs Nikon Ferrari Michael Freeman Camoscio Appenninico Lo Zoom 2018 Pannelli Solari Sony Alpha 7S II EOS R7 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Aggiornamento Test Filtri Fotografici Corriere Panasonic Lumix FZ82 Fotografia naturalistica EOS R10 Massimiliano Carraglia EOS M5 Neve David di Michelangelo Nature Mirrorless GF 20-35mm f/4 R WR NiSi filters Ora Blu Sotto il cielo di Roma Punti di vista Gianni Riotta Parco Nazionale d'Abruzzo Pro3 Manfrotto OffRoad 30L Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia Risiera di San Sabba Gallerie IR Terremoto Sigma EOS R3 Andrea Jemolo Roma - Dal Tramonto all'Alba Clickalps Steve McCurry Pantheon HDR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu