10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujinon Parco Nazionale d’Abruzzo Foto Isola Tiberina della Full Frame Abruzzo Compatta Pantheon Massimiliano Carraglia XF 16mm f/2.8 R WR X100V Sirente Velino Wildlife Z 6II Isola Gennaio Monte Viglio Sera EOS R5 Città del Vaticano Steve McCurry Rupicapra ornata Piazza di Spagna Canon PowerShot G7 X Mark III Isole Pontine Medio Formato EOS R6 Lumix FZ1000 II Vieri Bottazzini Freedom Al3photo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Biblioteca Aldo Fabrizi David di Michelangelo Alta Risoluzione Serata fotografica Fotofabbrica Ocolus Auguri olympus Large Format Lightroom Longarone Canon EOS M6 EOS M50 Mark II Corso Fotografico GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR APS-C Eos M50 Mark II Letizia Battaglia Alba Pulcinelle di mare Natura Euronews Pubblicazioni Nikkor seleziona soggetto Sony Alpha 7S II Lumix S5 A99 II Parco Nazionale d'Abruzzo GFX100 II Marche Isola d’Elba EOS R7 Canon EOS 800D Montagna Logos 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Zoom Corso Base Roma Febbraio Cabo Mayor Lazio e Molise RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50S II Fujifilm News NAF I segreti delle schede di memoria Mostra Facebook Nature Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix GH6 Luana Rigolli Orso Folco Terzani Ceuta Altrephoto GND32 Soft Zero Repubblica Ceca eur Roberto Giacobbo Lago di Scanno Test Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 Mostre om EOS R1 Sigma Meridiani Montagne Tamron Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Matera Workshop di Composizione Fotografica Michelangelo Cambiamento Climatico Diaframma Guida Mercato D90 Calendario EF 85mm f/1.4L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare e Gianni Riotta Trastevere GF 20-35mm f/4 R WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikon D500 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR 6-8 R LM OIS WR Corso Intermedio Lago di Pilato Cupola di San Pietro Trieste Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo Zoom Gallerie Tempo di Scatto Pixma Pro 200 Fotografia all’infrarosso EOS RF 28-70mm f/2L USM X-H2s Foreste Casentinesi Panasonic Firenze Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mirrorless Tevere Postcart Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix GH5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Dopo D780 G80 Foliage Fontana delle Rane Casso Fontana della Barcaccia Vajont Olympus Fragments of Scotland Rinascimento della Fotografia bridge Amatrice Roberto Moiola Z5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia fotografia Upter Praga Panning GFX100 X-T30 III Raymasters Lago di Braies Aereo Toscana EOS M5 Erto Neve Palmarola Monte Toc XF 23mm f/1.4 R LM WR Maserati Scozia Lo sfocato EOS R8 reflex Fotografia Panoramica Articolo sviluppo RAW RF 10-20mm f/4L IS STM EOS 90D Bagaglio a mano Nikkor Z 24-70mm f/4 S Natale Isola di Smeraldo Manfrotto OffRoad 30L RAW Canon vs Nikon Bridge Lu Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ2000 Meridiani Nevicata del 26 febbraio 2018 Nick Ut tecnica Montagne di Luce Fotografia Campidoglio etica 1 Appennino Centrale Filtro Polarizzatore Pentax K1 Papa Francesco Fondazione Don Luigi di Liegro Cow Sito 8 Macro IS STM mix Daniele Nardi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS RF 35mm f/1 Galleria Moderni Fondazione di Liegro Mirrorless Editoriale Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Spagna EOS 1DX Mark III gratis Fotografia Notturna Stacking Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Harenberg blade runner Cantabria Articoli Formato RAW GFX100S Z9 Vi Racconto Una Foto X-T5 Stock Isole Ponziane Ponti Risiera di San Sabba Rocca Calascio T3 Ponza Manfrotto Monti Marsicani T4 Ora Blu Arcobaleno Notte Dublino RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM consapevolezza Canon EOS 5D Mark IV X Canon Panasonic Lumix FZ82 Albero di Natale Galleria Andrea Jemolo Santuario della Verna Canon EOS 6D Mark II Lumix Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare il cielo notturno Cavalletto Lumix G90 Bianco e Nero EF-M 22mm f/2 STM Tiziano Terzani fotografiamo.net Uscita Palazzo Englefield Al3Photo Monte Penna National Geographic Seconda guerra mondiale GFX50s Lo scatto remoto Reflex Canon PowerShot SX730 HS Aggiornamento Canon EOS 77D Interivsta Leica Pro3 Lo scatto a raffica FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix GX800 Sony X-S10 Z fc Mirino 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS HDR Autofocus Z 14-30mm f/4S Wild Atlantic Way Ambiente Fotografare Filtri Fotografici Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX50S Intervista GFX50R P950 G 25mm f/1.7 Asph. Powershot SX740 HS Pentax naturalista Ponte Sant’Angelo Fujifilm FinePix X100F X-E4 smartphone articoli SLT Alla Luna Photojournal.it Castel Sant'Angelo sviluppo Lumix GX880 Francesco Gola Valle del Treja Giustizia Libri Autunno Castello del Volterraio gallerie Friuli Venezia Giulia Belluno Ferrari Edimburgo Highlands EOS R10 Smartphone Photoshop A7R IV Italia Fotografi X-S20 S1R NiSi filters Ecologia Pannelli Solari Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Instax Michael Freeman Regola dei Terzi seleziona cielo X-E5 Diga del Vajont Irlanda Flickr Camera Raw Giorno della memoria Social Laowa Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Frecce Tricolori Fuji Filtri Ponte Sant'Angelo Roma - Dal Tramonto all'Alba Olympus Pen E-PL8 GF 45mm f/2.8 R WR Viajes IR 312T Nikon Lazio Puffin L'isola degli Arrusi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sotto il cielo di Roma Clickalps Workshop EOS R3 Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M6 Mark II Lumix TZ90 Scotland Punti di vista Chiessi Fotografiamo.net Naf lago di Scanno Macro Guida Regali di Natale Longanesi Space Invaders XF 150-600mm f/5 Prima Light Painting Capraia Mare Nikon fotografico fotografo Focus Proiezione #dolomiti Mondadori di Raymasters Camera Filters Z8 Composizione Lunga esposizione Parco Nazionale dei Monti Sibillini Adobe Camera RAW EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM L'occhio del Fotografo #marmolada Monte Bianco Raymaster Roma: Incanto e Magia Angelo Paionni Foro Romano EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Appennini Corriere Alpha 1 Basilicata NiSi 15mm f/4 ASPH Gatto Z50 Camoscio Appenninico Alberto Ghizzi Panizza Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Chiaia di Luna Fotografia naturalistica XF 50mm f/1 R WR Tiberina Terremoto D850 Ponte Sisto Almanacco di Fotografare Quartiere Coppedè Gianni Berengo Gardin Z 28mm f/2.8 SE Officine Fotografiche Geotag Prima e Dopo EOS R La solarizzazione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 2018
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu