10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Medio Formato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R8 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Articolo Ocolus Z50 Photoshop Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Articoli Praga X-S10 bridge 312T Full Frame 1 Reflex EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Al3Photo Viajes Almanacco di Fotografare Test e EOS R7 Fotografia all’infrarosso EOS R5 Amatrice X-T30 III Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Eos M50 Mark II Puffin fotografia S1R L'isola degli Arrusi Al3photo Isola G 25mm f/1.7 Asph. Lumix GH6 Fotografia naturalistica Freedom Parco Nazionale dei Monti Sibillini Spagna Officine Fotografiche Z 28mm f/2.8 SE Bianco e Nero consapevolezza EOS R1 #marmolada Canon PowerShot G7 X Mark III Guida Regali di Natale Euronews National Geographic RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Aereo Longanesi Wild Atlantic Way Tiziano Terzani Gianni Berengo Gardin Seconda guerra mondiale NAF Instax Autunno Abruzzo Stock Fragments of Scotland Piazza di Spagna Compatta X-H2s Manfrotto OffRoad 30L Frecce Tricolori Focus 2018 EOS 1DX Mark III Adobe Camera RAW Giustizia Z 6II Appennini Foliage Galleria Moderni NiSi 15mm f/4 ASPH Ferrari Campidoglio Pulcinelle di mare Cambiamento Climatico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS X-E4 Fondazione Don Luigi di Liegro Isola d’Elba 8 Macro IS STM Zoom Space Invaders Irlanda GF 45mm f/2.8 R WR Fujifilm FinePix X100F Manfrotto Camoscio Appenninico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor Bagaglio a mano Wildlife Foto olympus Eos M6 Mark II EF-M 22mm f/2 STM Leica Terremoto Sirente Velino Ora Blu Logos Fotografia Arcobaleno Intervista D850 EOS 90D Lumix FZ1000 II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Giorno della memoria Rupicapra ornata Camera Raw naturalista Interivsta Montagna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Toscana XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fujifilm P950 Prima e Dopo Raymaster Corriere Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Postcart Stacking Lo scatto a raffica Edimburgo om Sony Orso Punti di vista Casso Panasonic Lumix GX800 Fuji EOS R6 Canon EOS 6D Mark II Trieste News Tamron Appennino Centrale Autofocus D780 Vi Racconto Una Foto Papa Francesco Tevere Fotografare Cavalletto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lago di Pilato GFX50S II Filtri Fotografici Castello del Volterraio #dolomiti Z8 Monti Marsicani RF 35mm f/1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nick Ut Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G etica Lightroom gratis XF 16mm f/2.8 R WR Fotografiamo.net Ponte Sisto Canon EOS 5D Mark IV Fotografia di Paesaggio Guida Mercato di Matera smartphone Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake seleziona soggetto Alla Luna Lo Zoom David di Michelangelo Laowa Lumix G90 Alberto Ghizzi Panizza Alba Neve lago di Scanno Folco Terzani Aggiornamento Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roberto Moiola blade runner Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia Un mondo che non esiste più 6-8 R LM OIS WR Castel Sant'Angelo Composizione Nevicata del 26 febbraio 2018 Formato RAW 6 W-Dreamer Rettilineare articoli Isola Tiberina RF 10-20mm f/4L IS STM EOS R3 Panasonic Lumix FZ82 Roma: Incanto e Magia Harenberg Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monte Viglio Palmarola Longarone GFX100 Dublino Risiera di San Sabba Andrea Jemolo Maserati Gatto Friuli Venezia Giulia XF 50mm f/1 R WR Massimiliano Carraglia X-T5 Mostra Natura Large Format Galleria Isole Ponziane Naf Photojournal.it seleziona cielo Canon Highlands NiSi Holder V6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Angelo Paionni Roma - Dal Tramonto All'Alba Meridiani Montagne Nikkor Z 24-70mm f/4 S fotografiamo.net Gianni Riotta APS-C GFX50R I segreti delle schede di memoria HDR Vieri Bottazzini T4 Powershot SX740 HS Gallerie G80 Z5 Roma Fotofabbrica Scotland Corso Fotografico Pannelli Solari Mirrorless Monte Bianco Filtro Polarizzatore Biblioteca Aldo Fabrizi Città del Vaticano T3 Cabo Mayor Fujinon FF II 9mm f/5 Pantheon XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panning Pubblicazioni Vajont EOS R10 RAW Olympus Smartphone EOS M50 Mark II Gennaio Foreste Casentinesi Foro Romano Auguri Mondadori EOS M5 Quartiere Coppedè Pentax K1 Chiaia di Luna Alpha 1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Serata fotografica Diaframma Editoriale Lago di Scanno Pentax Michelangelo Social Alta Risoluzione Francesco Gola reflex Z fc Lo scatto remoto Michael Freeman fotografico Panasonic Lumix FZ2000 Marche Lazio e Molise Rinascimento della Fotografia Nikon D500 Nikon Chiessi GFX100 II Steve McCurry A99 II Bridge Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix GX880 Fontana delle Rane tecnica Dopo Capraia Mare Nikon Lumix EOS R Macro Erto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isola di Smeraldo X-E5 Firenze Lumix S5 Belluno XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Daniele Nardi Upter gallerie Fotografi Cantabria Raymasters Uscita Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cascate di Monte Gelato Ponza mirrorless Palazzo Englefield Lunga esposizione Roma - Dal Tramonto all'Alba Lo sfocato Fondazione di Liegro mix Proiezione Montagne di Luce Fotografia Panoramica Z 14-30mm f/4S X EOS RF 28-70mm f/2L USM IR Sito della Mirino XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Libri Monte Toc Lago di Braies Prima La solarizzazione Clickalps Fotografia Notturna Lu GF 20-35mm f/4 R WR Tiberina GND32 Soft Zero Pixma Pro 200 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Parco Nazionale d'Abruzzo Basilicata Lumix TZ90 Facebook eur GFX50s SLT Monte Penna sviluppo Filtri Ponti Panasonic Lumix GH5 Valle del Treja Sigma Ponte Sant'Angelo Cow Sony Alpha 7S II X-S20 Tempo di Scatto Natale Z9 Flickr Repubblica Ceca GFX50S Canon EOS 77D Raymasters Camera Filters Light Painting Ecologia Altrephoto Mostre Canon EOS 800D Pro3 Sera D90 Diga del Vajont A7R IV Letizia Battaglia Lazio Santuario della Verna Isole Pontine Canon EOS M6 Meridiani L'occhio del Fotografo Workshop Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Regola dei Terzi Luana Rigolli Corso Base Corso Intermedio Trastevere Ambiente Nature Olympus Pen E-PL8 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Febbraio RF 24-105mm f/4 L IS USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Scozia XF 150-600mm f/5 Calendario Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale d’Abruzzo Rocca Calascio X100V Albero di Natale Italia fotografo Geotag sviluppo RAW Ceuta GFX100S Roberto Giacobbo NiSi filters Canon vs Nikon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu