10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
A7R IV #marmolada D850 Firenze Nick Ut GFX100S Giorno della memoria fotografico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX50S II D780 Z8 Corriere Focus Large Format Palmarola EOS R8 EOS RF 28-70mm f/2L USM Scozia Fujinon GFX50S Lo sfocato A99 II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro eur Raymasters om EOS R5 Appennini Parco Nazionale d’Abruzzo Prima e Dopo Proiezione Geotag Fotografia Panoramica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Isola Camoscio Appenninico Cascate di Monte Gelato Canon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cow GFX50R Roma Lumix S5 Roberto Moiola Bridge News Interivsta Rupicapra ornata NiSi 15mm f/4 ASPH Punti di vista Campidoglio Olympus Pen E-PL8 EOS R7 Lago di Braies Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix GX800 Fujifilm FinePix X100F Dublino Arcobaleno Fotografia Notturna Natale Sera X-E4 Guida Regali di Natale Viajes gallerie Eos M6 Mark II Longarone XF 150-600mm f/5 EOS 1DX Mark III consapevolezza Photoshop lago di Scanno Rinascimento della Fotografia 312T Instax GND32 Soft Zero RAW Trieste Marche Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Eos M50 Mark II Montagna Sony Corso Base Raymaster Francesco Gola fotografo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fuji Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Montagne di Luce Gianni Berengo Gardin Nature Luana Rigolli Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Papa Francesco Powershot SX740 HS Alberto Ghizzi Panizza articoli Canon EOS 800D Canon PowerShot G7 X Mark III seleziona cielo Galleria Moderni Canon EOS 5D Mark IV Z 6II Corso Fotografico Angelo Paionni EOS R3 L'isola degli Arrusi XF 16mm f/2.8 R WR Altrephoto L'occhio del Fotografo gratis Fotografia Lu 6 W-Dreamer Rettilineare e Z 28mm f/2.8 SE Fotografia all’infrarosso Puffin Lazio e Molise sviluppo RAW bridge Alpha 1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Foliage National Geographic XF 50mm f/1 R WR Sigma X-H2s Autofocus Chiaia di Luna Frecce Tricolori olympus Mostra Pubblicazioni Flickr Ponte Sisto Almanacco di Fotografare Orso Filtri Fotografici Canon EF 35mm f/1.4L II USM Scotland Ponte Sant’Angelo T3 Italia Gianni Riotta EOS R S1R Panasonic Lumix FZ82 Basilicata Manfrotto Lunga esposizione Mostre mirrorless Naf Tamron Z fc Panning Isole Ponziane Parco Nazionale d'Abruzzo Cavalletto reflex Euronews blade runner Prima Workshop Upter P950 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Foreste Casentinesi Pulcinelle di mare Appennino Centrale Aereo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Vi Racconto Una Foto Mirino Spagna Isola Tiberina NAF 8 Macro IS STM Meridiani Montagne Sirente Velino Ceuta Fotografia naturalistica Palazzo Englefield Lumix G90 Lightroom Daniele Nardi Belluno Test Reflex Lo scatto a raffica Lumix TZ90 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Risiera di San Sabba SLT Pantheon Articoli Natura Terremoto Matera Sito Andrea Jemolo Cabo Mayor Isole Pontine EF-M 22mm f/2 STM Castel Sant'Angelo Piazza di Spagna X-T30 III Un mondo che non esiste più Gallerie La solarizzazione Z9 Monte Viglio Macro Diaframma Mirrorless X100V Formato RAW etica Bianco e Nero Fotografi Cupola di San Pietro Folco Terzani EOS 90D Lo Zoom Ponza Panasonic Notte Camera Raw FF II 9mm f/5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monte Penna Pixma Pro 200 Fragments of Scotland Vieri Bottazzini Meridiani Lumix GH6 Gennaio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fontana delle Rane X-E5 Highlands mix EOS M5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Capraia Mare Nikon Wildlife Ponti Fotografiamo.net Michelangelo Cambiamento Climatico Stacking Lo scatto remoto tecnica Canon EOS 77D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus HDR Facebook Neve Z50 Officine Fotografiche Pentax K1 Libri Alla Luna Filtro Polarizzatore Leica Albero di Natale Repubblica Ceca Abruzzo naturalista Cantabria EOS R10 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Filtri Pannelli Solari Santuario della Verna Intervista Medio Formato Lazio Raymasters Camera Filters Alba Lago di Pilato Seconda guerra mondiale Valle del Treja Edimburgo Full Frame Roberto Giacobbo Monte Bianco Calendario G80 XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola di Smeraldo Workshop di Composizione Fotografica Autunno della Space Invaders 2018 Chiessi Panasonic Lumix FZ2000 Foro Romano Harenberg Al3Photo Light Painting Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Social Z5 Tiziano Terzani Canon vs Nikon Rocca Calascio GF 20-35mm f/4 R WR Longanesi Fujifilm Massimiliano Carraglia Lago di Scanno Bagaglio a mano Fondazione di Liegro Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor Tempo di Scatto Fotografare il cielo notturno Lumix FZ1000 II X Freedom Parco Nazionale dei Monti Sibillini Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Vajont Tiberina XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Editoriale X-S10 Nevicata del 26 febbraio 2018 Z 14-30mm f/4S GFX50s Canon EOS M6 Stock Roma: Incanto e Magia Al3photo Adobe Camera RAW Biblioteca Aldo Fabrizi XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Friuli Venezia Giulia Galleria Panasonic Lumix GH5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM RF 10-20mm f/4L IS STM Roma - Dal Tramonto all'Alba Casso Fondazione Don Luigi di Liegro David di Michelangelo G 25mm f/1.7 Asph. Clickalps EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografare Postcart Logos Letizia Battaglia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Composizione Aggiornamento Regola dei Terzi Alta Risoluzione Giustizia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Dopo NiSi filters smartphone Tevere 6-8 R LM OIS WR Amatrice fotografia Pro3 Sotto il cielo di Roma Febbraio X-T5 #dolomiti Isola d’Elba Lumix GX880 RF 35mm f/1 Toscana Serata fotografica IR Compatta Città del Vaticano Ocolus sviluppo Canon PowerShot SX730 HS Quartiere Coppedè D90 Mondadori Maserati X-S20 Trastevere Castello del Volterraio APS-C Nikon D500 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX100 Fotofabbrica 1 Sony Alpha 7S II Laowa GF 45mm f/2.8 R WR Foto EOS R6 Steve McCurry Photojournal.it Fontana della Barcaccia GFX100 II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Wild Atlantic Way seleziona soggetto Corso Intermedio Auguri Ecologia Lumix Gatto Praga I segreti delle schede di memoria Fotografia di Paesaggio Monti Marsicani Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Guida Mercato Manfrotto OffRoad 30L EOS R1 Monte Toc Ora Blu fotografiamo.net di NiSi Holder V6 Diga del Vajont Roma - Dal Tramonto All'Alba EF 85mm f/1.4L IS USM Irlanda Ferrari Smartphone Erto Michael Freeman Nikon Canon EOS 6D Mark II Pentax T4 Ponte Sant'Angelo Zoom RF 24-105mm f/4 L IS USM Ambiente Articolo EOS M50 Mark II Uscita
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu