10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ecologia Abruzzo Lo scatto a raffica Tiberina naturalista Ponte Sant'Angelo Fotofabbrica Lunga esposizione Medio Formato Palmarola Isole Pontine EF 85mm f/1.4L IS USM tecnica Fragments of Scotland Upter Lumix S Pro 16-35mm f/4 RF 24-105mm f/4 L IS USM Instax Marche EOS R8 Steve McCurry Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia #marmolada Piazza di Spagna Eos M6 Mark II Cavalletto Geotag Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponti Punti di vista Pulcinelle di mare Z50 Neve EOS R10 Monte Penna Meridiani Montagne Lumix lago di Scanno Sony Alpha 7S II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GFX50S G80 Lazio L'occhio del Fotografo Libri Longarone Francesco Gola Tiziano Terzani Cow Monte Bianco Full Frame e Serata fotografica Tamron Smartphone Fujinon Vieri Bottazzini Angelo Paionni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Guida Regali di Natale Seconda guerra mondiale Spagna Harenberg Dublino La solarizzazione Fotografare il cielo notturno seleziona soggetto Photojournal.it XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Officine Fotografiche Tevere Chiaia di Luna reflex Stacking Cantabria T4 X100V Frecce Tricolori Viajes Autofocus 312T Roberto Moiola Michael Freeman Olympus Pen E-PL8 Mostre Un mondo che non esiste più Leica Firenze Trieste Praga Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Andrea Jemolo XF 16mm f/2.8 R WR Edimburgo Lumix GX880 fotografia Lumix G90 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Raymasters EOS 90D GF 20-35mm f/4 R WR Fotografiamo.net Eos M50 Mark II EOS R7 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Galleria Moderni Adobe Camera RAW Panasonic I segreti delle schede di memoria Santuario della Verna EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Manfrotto OffRoad 30L XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Gianni Riotta Fotografia Panoramica Light Painting gallerie Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panning EOS M5 Euronews GFX100S Lago di Scanno APS-C Proiezione Ocolus Alpha 1 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Repubblica Ceca Panasonic Lumix GX800 Puffin Macro Editoriale Meridiani EOS R1 Bianco e Nero Fotografia Scotland Giustizia Uscita Aggiornamento Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Foreste Casentinesi Alberto Ghizzi Panizza Photoshop EOS R6 Gallerie Appennino Centrale Sito Isole Ponziane X Fontana della Barcaccia GFX100 II etica Fotografia di Paesaggio Letizia Battaglia Wild Atlantic Way Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS olympus Cabo Mayor Almanacco di Fotografare NiSi filters Casso EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D780 EOS R3 Roma mix Roma: Incanto e Magia Social Monte Toc Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS 6D Mark II GFX50s Erto Fuji XF 23mm f/1.4 R LM WR NiSi Holder V6 Canon Rocca Calascio Nikon articoli Albero di Natale Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga NiSi 15mm f/4 ASPH 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Facebook Fotografia Notturna Mostra Pentax K1 Nikon D500 Risiera di San Sabba #dolomiti Articolo Quartiere Coppedè HDR Isola di Smeraldo Z 14-30mm f/4S Canon vs Nikon Foro Romano Al3photo EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Fotografico 1 Nikkor della Alla Luna D850 Reflex Foto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lo Zoom Panasonic Lumix FZ2000 Z9 Olympus David di Michelangelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Parco Nazionale d’Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Wildlife 6-8 R LM OIS WR Aereo Trastevere SLT Formato RAW GFX50S II Belluno Focus 2018 Calendario Rinascimento della Fotografia Z5 Castel Sant'Angelo Canon EOS 5D Mark IV NAF Fotografia naturalistica Orso Canon EOS M6 XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto All'Alba consapevolezza Irlanda Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Camoscio Appenninico Raymasters Camera Filters Zoom Fujifilm FinePix X100F seleziona cielo GFX50R Logos Matera Ferrari eur Raymaster Alta Risoluzione Papa Francesco Italia Pantheon Z fc Filtri Fotografici Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. fotografiamo.net Febbraio Bridge Ambiente Lumix TZ90 Space Invaders Manfrotto Guida Mercato Lo sfocato Longanesi P950 mirrorless Tempo di Scatto Interivsta Biblioteca Aldo Fabrizi Isola d’Elba Corso Intermedio Monti Marsicani fotografico Daniele Nardi Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pro3 Large Format Parco Nazionale d'Abruzzo GND32 Soft Zero Isola Tiberina Canon EOS 77D Palazzo Englefield Fondazione Don Luigi di Liegro Composizione gratis Arcobaleno 6 W-Dreamer Rettilineare Naf RAW Terremoto Flickr Valle del Treja X-E4 Galleria XF 50mm f/1 R WR X-H2s Gennaio Montagna Articoli Nature Nick Ut EOS R5 Città del Vaticano Test Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 800D Bagaglio a mano Sirente Velino Prima e Dopo Basilicata Fontana delle Rane X-T5 Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S20 Intervista Fotografi EOS M50 Mark II EF-M 22mm f/2 STM Postcart bridge Isola Lumix GH6 EOS 1DX Mark III Castello del Volterraio Canon PowerShot G7 X Mark III Appennini Lo scatto remoto Michelangelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Mirino Lu Gatto Compatta Filtro Polarizzatore Ponza Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax Luana Rigolli Cascate di Monte Gelato Z 6II Corriere GF 45mm f/2.8 R WR Lago di Pilato Monte Viglio Fotografare sviluppo RAW Vajont G 25mm f/1.7 Asph. fotografo Roberto Giacobbo Stock Ora Blu Foliage X-S10 Highlands Roma - Dal Tramonto all'Alba Scozia A7R IV Ponte Sisto Alba Camera Raw Powershot SX740 HS Workshop di Composizione Fotografica Dopo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Montagne di Luce Pixma Pro 200 Maserati Friuli Venezia Giulia Lumix FZ1000 II Vi Racconto Una Foto EOS R Prima Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lightroom Natale Al3Photo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Mirrorless Lago di Braies Amatrice Giorno della memoria Diga del Vajont Fondazione di Liegro Lazio e Molise Mondadori Lumix S5 Sigma T3 Regola dei Terzi sviluppo Filtri Pannelli Solari Cambiamento Climatico Natura Freedom smartphone FF II 9mm f/5 Ceuta Sera Pubblicazioni Diaframma Clickalps National Geographic S1R Workshop om Corso Base A99 II Auguri Autunno RF 35mm f/1 Gianni Berengo Gardin Fujifilm L'isola degli Arrusi Z 28mm f/2.8 SE RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix FZ82 Folco Terzani Campidoglio Rupicapra ornata blade runner Altrephoto News Canon PowerShot SX730 HS Nevicata del 26 febbraio 2018 Laowa Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 8 Macro IS STM Panasonic Lumix GH5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu