10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tamron Folco Terzani Lago di Pilato Intervista Full Frame Isole Ponziane sviluppo RAW Nikkor Palmarola Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fondazione Don Luigi di Liegro Galleria Città del Vaticano Autunno Ponza Risiera di San Sabba Alla Luna Pixma Pro 200 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 1 Palazzo Englefield Fragments of Scotland Dopo Gianni Berengo Gardin Pubblicazioni Parco Nazionale d’Abruzzo G 25mm f/1.7 Asph. Campidoglio XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters T3 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Light Painting Bridge Cow Sito Camera Raw smartphone Nikon D500 Pulcinelle di mare Pentax K1 Alpha 1 6 W-Dreamer Rettilineare Febbraio Maserati Filtri Autofocus Lumix FZ1000 II seleziona cielo Alta Risoluzione NAF Large Format Tiziano Terzani Ecologia Facebook Harenberg Smartphone GND32 Soft Zero Longanesi Wildlife Lumix Canon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lazio e Molise GFX50S Cambiamento Climatico Amatrice Mirrorless Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Al3Photo Workshop Articolo Lumix S5 Foro Romano Casso Photoshop Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X100V Michelangelo Frecce Tricolori 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Natale Rocca Calascio Abruzzo Fotofabbrica Montagne di Luce GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 800D Z8 G80 EOS R6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Corso Base Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Formato RAW Adobe Camera RAW Filtri Fotografici Photojournal.it Fuji Parco Nazionale dei Monti Sibillini Orso Canon vs Nikon Fotografia naturalistica Logos Roma - Dal Tramonto All'Alba Isole Pontine Angelo Paionni reflex Mondadori Lo sfocato X-E4 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR A99 II Compatta Lago di Braies 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bianco e Nero Gianni Riotta seleziona soggetto Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Almanacco di Fotografare fotografo Letizia Battaglia gallerie Puffin Cantabria Focus GF 20-35mm f/4 R WR Marche Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Instax Canon EOS 6D Mark II Z 14-30mm f/4S X-H2s Lo scatto a raffica Lumix TZ90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Aereo Praga GFX100S National Geographic Prima e Dopo Castello del Volterraio Postcart Pantheon Fujinon Parco Nazionale d'Abruzzo Sony Roma: Incanto e Magia Ambiente Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Alba APS-C Isola della Nature Camoscio Appenninico Macro Galleria Moderni Chiessi Natura sviluppo Pentax bridge Al3photo GFX50R Lo Zoom D90 Fotografia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panning Andrea Jemolo Composizione NiSi filters Foreste Casentinesi Fotografia di Paesaggio Foliage Trieste Piazza di Spagna Freedom articoli Editoriale EOS 90D Giustizia Euronews Interivsta di SLT Regola dei Terzi gratis David di Michelangelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Santuario della Verna Repubblica Ceca Giorno della memoria mirrorless X-T5 Libri fotografico P950 La solarizzazione olympus Francesco Gola Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lu Vi Racconto Una Foto Fotografiamo.net Sony Alpha 7S II Monti Marsicani Vajont Panasonic Lumix FZ82 I segreti delle schede di memoria Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Monte Penna Castel Sant'Angelo X-E5 Lo scatto remoto mix GFX50S II IR EOS R8 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Workshop di Composizione Fotografica Arcobaleno consapevolezza Gennaio Sirente Velino Gallerie Monte Bianco blade runner Naf Flickr Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fujifilm Valle del Treja EOS R10 Corso Intermedio Monte Viglio Ora Blu Steve McCurry Raymaster EF 85mm f/1.4L IS USM XF 150-600mm f/5 Luana Rigolli Massimiliano Carraglia Italia Olympus FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola Tiberina GFX50s Canon EOS 5D Mark IV Proiezione Tempo di Scatto D850 Lumix GX880 RF 10-20mm f/4L IS STM Appennino Centrale Rupicapra ornata Nikon Reflex 312T Ferrari Nick Ut EOS M5 #dolomiti Lumix GH6 HDR GFX100 II Social Corriere Pannelli Solari L'isola degli Arrusi EOS 1DX Mark III Altrephoto Eos M50 Mark II Neve Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GH5 Fotografare il cielo notturno NiSi Holder V6 Z 28mm f/2.8 SE Auguri Diaframma Capraia Mare Nikon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e fotografiamo.net A7R IV Papa Francesco Z5 Ponte Sant'Angelo Mostra Zoom Calendario Manfrotto NiSi 15mm f/4 ASPH Tevere Lightroom Z 6II 8 Macro IS STM FF II 9mm f/5 S1R Roberto Moiola X-T30 III Irlanda Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lunga esposizione Ponti Basilicata Sigma Upter RF 24-105mm f/4 L IS USM Corso Fotografico Serata fotografica Michael Freeman Edimburgo EOS M50 Mark II Eos M6 Mark II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola di Smeraldo Uscita EOS R Seconda guerra mondiale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Test Monte Toc Biblioteca Aldo Fabrizi Matera Mostre Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Medio Formato Raymasters Camera Filters EOS R7 Fondazione di Liegro Friuli Venezia Giulia Highlands Powershot SX740 HS naturalista XF 50mm f/1 R WR Panasonic Fontana delle Rane etica 6-8 R LM OIS WR Cascate di Monte Gelato GF 45mm f/2.8 R WR Cabo Mayor Fotografia Notturna Chiaia di Luna EF-M 22mm f/2 STM T4 Prima Diga del Vajont Panasonic Lumix FZ2000 Olympus Pen E-PL8 #marmolada Guida Mercato Terremoto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Articoli Meridiani Montagne lago di Scanno RAW Lumix G90 Gatto 2018 Trastevere EOS R5 GFX100 EOS R1 Canon PowerShot G7 X Mark III Fontana della Barcaccia Clickalps Erto fotografia XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mirino Guida Regali di Natale Fotografi RF 35mm f/1 Roberto Giacobbo Z9 Fujifilm FinePix X100F Roma Ponte Sisto Nevicata del 26 febbraio 2018 Appennini Foto X D780 Pro3 Geotag tecnica Isola d’Elba Manfrotto OffRoad 30L Lago di Scanno Quartiere Coppedè Albero di Natale Toscana RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Aggiornamento EOS R3 News Scotland X-S10 Firenze Fotografia Panoramica Laowa Space Invaders Longarone Nikkor Z 24-70mm f/4 S om Panasonic Lumix GX800 Montagna Z50 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Meridiani Ceuta Rinascimento della Fotografia Scozia Dublino Punti di vista Canon EOS 77D eur Leica Vieri Bottazzini Bagaglio a mano L'occhio del Fotografo Cavalletto Tiberina Filtro Polarizzatore Stacking Stock Sera Daniele Nardi Canon EOS M6 Z fc X-S20 Belluno Alberto Ghizzi Panizza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Viajes Lazio Fotografare Spagna Un mondo che non esiste più Ocolus Canon PowerShot SX730 HS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu