10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Intervista Aggiornamento Frecce Tricolori gallerie #dolomiti Canon EF 35mm f/1.4L II USM tecnica Orso Interivsta Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R8 APS-C Altrephoto Palmarola fotografo RF 10-20mm f/4L IS STM S1R Fotografia naturalistica EOS M50 Mark II Roma Alla Luna Italia Sera Nikkor Albero di Natale Rupicapra ornata GF 45mm f/2.8 R WR Al3photo Sony Palazzo Englefield National Geographic Letizia Battaglia Raymasters Workshop di Composizione Fotografica seleziona soggetto gratis 312T Bagaglio a mano Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Chiaia di Luna Lazio e Molise GFX50S II HDR News Andrea Jemolo EOS R1 NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS R6 Lumix FZ1000 II Social Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Trastevere RF 24-105mm f/4 L IS USM Vi Racconto Una Foto Pentax Fontana della Barcaccia Olympus Maserati Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Monte Penna D850 X-E4 Fotografare il cielo notturno Adobe Camera RAW om EOS M5 6-8 R LM OIS WR Cow Lo Zoom Irlanda Articoli Cambiamento Climatico Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 150-600mm f/5 Monti Marsicani Dopo Photoshop EOS R5 Erto fotografia Fondazione di Liegro Nevicata del 26 febbraio 2018 blade runner Casso Focus Lumix GX880 della Giustizia consapevolezza Facebook seleziona cielo Euronews Luana Rigolli Rinascimento della Fotografia Logos Fondazione Don Luigi di Liegro Lazio Bridge Appennini Freedom GF 20-35mm f/4 R WR Quartiere Coppedè Autunno Naf L'isola degli Arrusi Tiberina Tiziano Terzani Clickalps Gianni Riotta Foro Romano Al3Photo Longarone Alpha 1 Montagne di Luce X-H2s Alta Risoluzione Prima Camera Raw Seconda guerra mondiale articoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Matera Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 Macro Panasonic Lumix FZ2000 Wildlife Libri Space Invaders Lo sfocato Monte Bianco FF II 9mm f/5 Diaframma GFX100S Ponza Lo scatto a raffica Santuario della Verna lago di Scanno 1 Fotofabbrica Natura Ponte Sisto eur Parco Nazionale d’Abruzzo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon Fotografia Panoramica EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foreste Casentinesi Fotografia Z50 Appennino Centrale Praga Test Photojournal.it X-T5 Z 6II Geotag Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Eos M6 Mark II Città del Vaticano Compatta Z9 Sigma 2018 T3 XF 23mm f/1.4 R LM WR Foliage Pantheon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fragments of Scotland Pubblicazioni Canon PowerShot G7 X Mark III Ocolus Papa Francesco Biblioteca Aldo Fabrizi Basilicata Pulcinelle di mare Gatto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Alba Cantabria Terremoto Sito Bianco e Nero Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Powershot SX740 HS Ponti Gallerie Canon EOS 6D Mark II XF 16mm f/2.8 R WR Lumix GH6 T4 Isole Pontine Canon EOS 5D Mark IV Febbraio RAW Regola dei Terzi SLT NAF Uscita Neve EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cavalletto X Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS RF 35mm f/1 Fotografiamo.net Alberto Ghizzi Panizza Pixma Pro 200 A99 II Mostre Mostra Lumix e Viajes Spagna Dublino etica Fotografia Notturna Giorno della memoria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Guida Mercato Zoom Guida Regali di Natale Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Ecologia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Manfrotto Ora Blu Flickr Meridiani Smartphone Pannelli Solari GFX100 Fotografare Postcart GFX50s P950 Ceuta David di Michelangelo GFX50R G80 bridge mix EOS R3 GFX50S Upter Firenze Eos M50 Mark II Medio Formato Filtri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natale Un mondo che non esiste più Lu Z5 X-S10 Calendario Tempo di Scatto Instax EOS R10 Puffin Francesco Gola Cascate di Monte Gelato Isole Ponziane Scozia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fujifilm Campidoglio olympus Roma - Dal Tramonto All'Alba FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sirente Velino sviluppo Mirino D780 Lago di Pilato Large Format G 25mm f/1.7 Asph. Light Painting X100V Corso Base Pentax K1 Corriere Nick Ut Longanesi mirrorless Meridiani Montagne Ferrari Arcobaleno Lumix S5 Lunga esposizione Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro smartphone Reflex Auguri Mondadori Vajont fotografico Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS 1DX Mark III Gianni Berengo Gardin Fontana delle Rane #marmolada Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Corso Fotografico Sony Alpha 7S II Nikon GFX100 II Stacking NiSi filters EOS RF 28-70mm f/2L USM reflex fotografiamo.net Trieste Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Workshop Tamron Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roberto Giacobbo A7R IV X-S20 Raymasters Camera Filters Pro3 Serata fotografica Camoscio Appenninico Angelo Paionni Repubblica Ceca Z 14-30mm f/4S Raymaster Panasonic Autofocus Filtri Fotografici Canon EOS M6 Folco Terzani Harenberg Foto Articolo Montagna Officine Fotografiche Abruzzo Z 28mm f/2.8 SE Michelangelo Isola Tiberina EOS R Monte Toc Wild Atlantic Way EF-M 22mm f/2 STM I segreti delle schede di memoria Canon vs Nikon Stock Rocca Calascio La solarizzazione Piazza di Spagna Editoriale Diga del Vajont Lago di Braies Steve McCurry Formato RAW Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tevere 6 W-Dreamer Rettilineare Michael Freeman Belluno Roberto Moiola Amatrice Highlands Isola d’Elba Lightroom Prima e Dopo Panasonic Lumix FZ82 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix G90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fuji Proiezione XF 50mm f/1 R WR Mirrorless Gennaio naturalista Ambiente Laowa Edimburgo Massimiliano Carraglia Scotland Z fc Lo scatto remoto Monte Viglio L'occhio del Fotografo Daniele Nardi Fujifilm FinePix X100F EOS R7 Olympus Pen E-PL8 Galleria Moderni Panasonic Lumix GH5 Valle del Treja Composizione Galleria Lumix TZ90 Punti di vista Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Castel Sant'Angelo Nature Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix GX800 Vieri Bottazzini Roma: Incanto e Magia Manfrotto OffRoad 30L Isola di Smeraldo Canon PowerShot SX730 HS Friuli Venezia Giulia Canon EOS 77D Leica Canon EOS 800D 8 Macro IS STM Almanacco di Fotografare Cabo Mayor Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS 90D XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Full Frame Marche EF 85mm f/1.4L IS USM Nikon D500 Ponte Sant'Angelo Fotografi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR sviluppo RAW Castello del Volterraio GND32 Soft Zero Lago di Scanno Corso Intermedio Aereo Fujinon Risiera di San Sabba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panning
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu