10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Belluno RF 35mm f/1 Abruzzo Panasonic Lumix FZ2000 Harenberg Raymasters Camera Filters GFX50S II Guida Regali di Natale Auguri Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Adobe Camera RAW Fotografia naturalistica Alta Risoluzione Z 6II Frecce Tricolori Rupicapra ornata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli X-H2s Rinascimento della Fotografia GFX100 Papa Francesco EOS M50 Mark II Alba Isole Pontine L'occhio del Fotografo Foto Roma: Incanto e Magia fotografo Fujifilm Monte Penna Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R7 naturalista XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponti Laowa I segreti delle schede di memoria Gennaio Nick Ut Lumix G90 Foro Romano Galleria Editoriale Canon PowerShot G7 X Mark III Full Frame Proiezione lago di Scanno Irlanda Stock Alla Luna Lumix GX880 Serata fotografica Giustizia Aereo Ferrari reflex Calendario XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikon D500 Z 14-30mm f/4S Luana Rigolli Euronews Piazza di Spagna Seconda guerra mondiale Nevicata del 26 febbraio 2018 Fujifilm FinePix X100F Arcobaleno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R10 Vi Racconto Una Foto Facebook Medio Formato Filtri Gatto GFX50R Ocolus Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba Smartphone Workshop Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 16mm f/2.8 R WR Large Format Workshop di Composizione Fotografica Stacking Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fotofabbrica EOS 1DX Mark III Repubblica Ceca Isola d’Elba Francesco Gola Zoom 8 Macro IS STM Roberto Giacobbo X-E4 Letizia Battaglia GFX50S Al3Photo Gianni Riotta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Leica Parco Nazionale d'Abruzzo Naf Angelo Paionni Fotografiamo.net Cascate di Monte Gelato Almanacco di Fotografare Altrephoto Vieri Bottazzini Risiera di San Sabba Ecologia Intervista EOS R Pulcinelle di mare 6 W-Dreamer Rettilineare Parco Nazionale d’Abruzzo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografia Nikkor Scozia Natale X-T5 HDR Lumix S5 Fotografare il cielo notturno GFX100S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cow om Castello del Volterraio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR sviluppo APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini Bagaglio a mano Guida Mercato bridge Autofocus EOS M5 Meridiani Montagne National Geographic Isola Olympus Diaframma Camera Raw Wild Atlantic Way 6-8 R LM OIS WR Bianco e Nero Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sigma Instax Pentax K1 Geotag Clickalps Fotografia di Paesaggio Lu Appennino Centrale Tempo di Scatto Canon EOS 6D Mark II Punti di vista Canon EOS M6 Trieste #marmolada Officine Fotografiche Al3photo Prima e Dopo articoli Gallerie Mirino Fotografia Panoramica Sirente Velino Montagne di Luce Olympus Pen E-PL8 Fontana della Barcaccia Giorno della memoria Eos M6 Mark II EOS R1 Santuario della Verna Autunno Mirrorless Sony Alpha 7S II Camoscio Appenninico Lumix S Pro 16-35mm f/4 1 Ambiente EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo Zoom Basilicata Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografia e Lo sfocato Casso Palazzo Englefield Isola di Smeraldo Vajont Lightroom Test XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR consapevolezza Photoshop Fotografia Notturna Tiziano Terzani EOS R6 Ceuta Fujinon Corso Intermedio Powershot SX740 HS tecnica Raymasters Corso Fotografico D780 Uscita Fotografi Sera Sito Campidoglio Viajes Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Longanesi #dolomiti Quartiere Coppedè Neve Trastevere Ora Blu Freedom Chiaia di Luna Pannelli Solari Terremoto Mostra D850 EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 5D Mark IV EOS R8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Castel Sant'Angelo Pentax SLT Rocca Calascio EOS R3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gianni Berengo Gardin Postcart Cavalletto EOS R5 Matera Michael Freeman Foreste Casentinesi Panasonic Amatrice GF 45mm f/2.8 R WR Galleria Moderni sviluppo RAW Lazio e Molise Articoli Lumix TZ90 L'isola degli Arrusi Italia T3 Lumix FZ1000 II NiSi Holder V6 Composizione eur Lago di Braies GFX50s Regola dei Terzi Andrea Jemolo NiSi 15mm f/4 ASPH Reflex Lago di Scanno FF II 9mm f/5 mirrorless Lo scatto remoto Valle del Treja Fondazione Don Luigi di Liegro Città del Vaticano Daniele Nardi Lago di Pilato mix Meridiani GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nature Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z9 Eos M50 Mark II Maserati Cambiamento Climatico della Z fc Libri Natura EOS 90D Pixma Pro 200 X-S20 GFX100 II Panasonic Lumix GH5 Formato RAW Photojournal.it Pro3 Scotland A99 II 2018 GF 20-35mm f/4 R WR Manfrotto OffRoad 30L fotografico Interivsta Canon PowerShot SX730 HS Longarone 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Manfrotto Macro La solarizzazione Bridge Puffin Canon EOS 800D Tevere gallerie Corso Base G 25mm f/1.7 Asph. Raymaster Alpha 1 Erto Space Invaders Canon vs Nikon Articolo Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Diga del Vajont G80 fotografiamo.net Appennini Tiberina Fondazione di Liegro Steve McCurry Lumix GH6 Palmarola Edimburgo Light Painting 312T Monte Viglio Canon EOS 77D Panasonic Lumix FZ82 Filtro Polarizzatore X-S10 A7R IV Mondadori P950 Flickr Tamron XF 150-600mm f/5 Logos Ponza Wildlife RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Folco Terzani Pantheon Albero di Natale Dopo Roberto Moiola Panasonic Lumix GX800 Alberto Ghizzi Panizza Z50 seleziona soggetto gratis smartphone seleziona cielo S1R Fuji Focus etica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Compatta Cantabria T4 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Spagna News olympus Friuli Venezia Giulia Canon Ponte Sisto Prima Montagna XF 50mm f/1 R WR NiSi filters Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sant'Angelo Foliage Dublino Fontana delle Rane Praga Roma - Dal Tramonto all'Alba Isole Ponziane NAF GND32 Soft Zero Highlands Un mondo che non esiste più Lazio Massimiliano Carraglia Pubblicazioni Monti Marsicani Z5 Isola Tiberina Lo scatto a raffica Monte Toc Social EF 85mm f/1.4L IS USM Filtri Fotografici David di Michelangelo X100V Fragments of Scotland X Febbraio blade runner Cabo Mayor RF 24-105mm f/4 L IS USM Firenze Panning Michelangelo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF-M 22mm f/2 STM Z 28mm f/2.8 SE Sony Monte Bianco RAW Fotografare Roma Upter Corriere Mostre Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lunga esposizione Marche Orso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu