10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
P950 Z 14-30mm f/4S Nikkor Z 24-70mm f/4 S Almanacco di Fotografare Alberto Ghizzi Panizza blade runner Meridiani Montagne Amatrice Giustizia Wildlife Filtri GFX50s Z9 seleziona cielo Regola dei Terzi Canon PowerShot SX730 HS Eos M6 Mark II Lo Zoom Terremoto Cambiamento Climatico Canon vs Nikon GFX50S II fotografia Nick Ut Fotografare Space Invaders Medio Formato Corso Intermedio Compatta Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monte Bianco Pentax K1 GND32 Soft Zero Bagaglio a mano Meridiani Alba Scozia Dublino Rocca Calascio Basilicata Canon Castello del Volterraio Libri EF-M 22mm f/2 STM Cow Ponte Sisto Al3photo Intervista Fotografia naturalistica Canon EOS 800D 1 Appennino Centrale Lumix GX880 X-T30 III Steve McCurry Ferrari Wild Atlantic Way e T3 D850 Michelangelo Abruzzo EOS 1DX Mark III Sirente Velino Manfrotto OffRoad 30L Lumix G90 Proiezione Clickalps Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Isola Tiberina Bianco e Nero Scotland GFX100S Chiaia di Luna EOS R8 Adobe Camera RAW Roberto Giacobbo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM X-T5 Cascate di Monte Gelato Lo scatto remoto Ora Blu Sera Fotografia di Paesaggio Pentax mirrorless X-S20 GFX100 II Foto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM seleziona soggetto Lazio Mirrorless RF 35mm f/1 Fondazione Don Luigi di Liegro Belluno Pubblicazioni I segreti delle schede di memoria RF 24-105mm f/4 L IS USM Letizia Battaglia Monte Toc Manfrotto #marmolada Fotografiamo.net Freedom Isola XF 150-600mm f/5 Alla Luna Diga del Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake sviluppo Autunno Orso Canon EOS M6 Panasonic Lumix FZ82 Fotografare il cielo notturno Lago di Braies Z 28mm f/2.8 SE Focus Tevere Marche Rupicapra ornata Sito Francesco Gola Repubblica Ceca Filtri Fotografici David di Michelangelo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Z 6II Spagna Gatto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Maserati reflex 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm Nevicata del 26 febbraio 2018 Fujifilm FinePix X100F Panning Isola d’Elba RAW Pro3 Naf EOS R5 Ponte Sant'Angelo Lumix Quartiere Coppedè Pantheon Firenze Santuario della Verna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cavalletto Lightroom Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS S1R Alta Risoluzione Composizione Papa Francesco Vieri Bottazzini 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Articolo Fragments of Scotland Editoriale Camera Raw Al3Photo Lumix TZ90 Natura NAF Raymasters Camera Filters Fontana delle Rane Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GF 20-35mm f/4 R WR Folco Terzani 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Mondadori Z fc Ocolus Campidoglio Casso Chiessi Erto NiSi Holder V6 Italia fotografo EOS M50 Mark II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Trieste G 25mm f/1.7 Asph. XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia Notturna EOS R1 Galleria Moderni Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 della GF 45mm f/2.8 R WR Logos Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR G80 Angelo Paionni EOS R10 Sony Alpha 7S II Upter L'occhio del Fotografo 2018 Monti Marsicani Gianni Riotta fotografiamo.net Laowa Dopo Seconda guerra mondiale fotografico XF 16mm f/2.8 R WR Lunga esposizione Panasonic Lumix FZ2000 D780 EOS R6 Olympus Pen E-PL8 Harenberg Stock Capraia Mare Nikon articoli Camoscio Appenninico Cabo Mayor NiSi filters Guida Regali di Natale Vi Racconto Una Foto La solarizzazione Ecologia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GFX100 Edimburgo Fotografia Panoramica RF 10-20mm f/4L IS STM EOS RF 28-70mm f/2L USM Michael Freeman Panasonic Lumix GH5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 312T News Castel Sant'Angelo Zoom Uscita A99 II X-S10 Canon EOS 77D Aggiornamento Roma - Dal Tramonto all'Alba Tiberina Gianni Berengo Gardin Risiera di San Sabba Lu Social Fotografi National Geographic X100V Arcobaleno FF II 9mm f/5 6-8 R LM OIS WR Nikon D500 Raymasters EOS R Highlands Trastevere A7R IV Facebook Monte Viglio Sony Z5 Alpha 1 Fujinon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Isole Pontine L'isola degli Arrusi Ceuta Calendario SLT Roma - Dal Tramonto All'Alba Ambiente Biblioteca Aldo Fabrizi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cantabria Workshop Nikon Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R7 Pulcinelle di mare Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Smartphone Corso Base Lago di Scanno Photoshop Instax Auguri X-H2s Prima e Dopo Corriere Aereo Montagne di Luce EOS 90D etica Panasonic Lumix GX800 Foro Romano tecnica Puffin naturalista Fondazione di Liegro EOS R3 Mostra Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Mostre Praga Reflex Tempo di Scatto Foreste Casentinesi Città del Vaticano Photojournal.it Parco Nazionale d’Abruzzo Ponza Raymaster Postcart Euronews Valle del Treja Parco Nazionale d'Abruzzo Roma bridge Flickr XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR lago di Scanno Lumix GH6 sviluppo RAW Test X Longarone Pixma Pro 200 Nikkor Lago di Pilato Fontana della Barcaccia Rinascimento della Fotografia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Filtro Polarizzatore Formato RAW Light Painting Massimiliano Carraglia Eos M50 Mark II Tamron Fotografia all’infrarosso di Foliage 8 Macro IS STM Giorno della memoria Neve Corso Fotografico Roberto Moiola Tiziano Terzani Powershot SX740 HS Ponti Canon EOS 5D Mark IV Z8 Matera Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Articoli #dolomiti XF 50mm f/1 R WR Canon EOS 6D Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola di Smeraldo GFX50S Albero di Natale Lumix S5 HDR APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini olympus Officine Fotografiche gratis Autofocus gallerie Punti di vista Lumix S Pro 16-35mm f/4 Andrea Jemolo Nature Lo sfocato Toscana Palazzo Englefield Panasonic Frecce Tricolori Fotofabbrica Stacking Large Format Febbraio Pannelli Solari Lazio e Molise Appennini Serata fotografica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Leica Lumix FZ1000 II Workshop di Composizione Fotografica Un mondo che non esiste più IR Daniele Nardi Macro EF 85mm f/1.4L IS USM Sigma Canon PowerShot G7 X Mark III Viajes GFX50R mix eur Lo scatto a raffica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Irlanda Altrephoto Interivsta Roma: Incanto e Magia Olympus Monte Penna Geotag Bridge D90 Prima om XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Luana Rigolli Piazza di Spagna T4 Vajont Guida Mercato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longanesi Mirino Fuji Natale consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Diaframma EOS M5 Z50 Gallerie Galleria Isole Ponziane Friuli Venezia Giulia Full Frame Palmarola Gennaio Montagna smartphone X-E5 X-E4
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu