10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS 1DX Mark III 6 W-Dreamer Rettilineare Appennino Centrale Nature Alta Risoluzione Tiziano Terzani Pro3 6-8 R LM OIS WR Alba Fotofabbrica Rupicapra ornata Trieste GFX50R Giustizia Pubblicazioni Panasonic Lumix GH5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Edimburgo Meridiani Diga del Vajont Santuario della Verna Città del Vaticano Longanesi Rinascimento della Fotografia Marche Lago di Braies EOS R1 Z 28mm f/2.8 SE Palazzo Englefield GFX50S II Aereo Alpha 1 Corso Fotografico Leica Focus smartphone David di Michelangelo Lo scatto a raffica 8 Macro IS STM News Smartphone Lo scatto remoto Foreste Casentinesi X-T5 Fotografare il cielo notturno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Mirino Guida Regali di Natale Altrephoto Mondadori Bridge Alberto Ghizzi Panizza Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Olympus Fotografia bridge Biblioteca Aldo Fabrizi Regola dei Terzi Abruzzo Postcart sviluppo RAW Dopo Isole Pontine Cavalletto Monte Penna Un mondo che non esiste più Cabo Mayor Pannelli Solari Fotografare Natura Harenberg Papa Francesco Autofocus tecnica mix EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Luana Rigolli Mostra XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix GX880 GF 45mm f/2.8 R WR GND32 Soft Zero Auguri Uscita Canon EOS 800D fotografo Lazio e Molise Photojournal.it Nikkor Z 24-70mm f/4 S Puffin Libri Roberto Giacobbo Fragments of Scotland Ponte Sisto Castello del Volterraio EOS R3 Fontana della Barcaccia Amatrice Massimiliano Carraglia Eos M50 Mark II Galleria Moderni Nikkor Fotografi Foliage Tiberina Pixma Pro 200 Lago di Pilato Z50 Lightroom Daniele Nardi Monti Marsicani T4 Castel Sant'Angelo Ferrari Palmarola Workshop di Composizione Fotografica X-S20 Light Painting Michael Freeman Piazza di Spagna fotografia Prima Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Frecce Tricolori Lumix G90 Ora Blu Nick Ut Fondazione Don Luigi di Liegro Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia Notturna Lazio Z5 Fondazione di Liegro EOS R10 Freedom Dublino sviluppo Formato RAW X Workshop 50-100mm f/1.8 DC HSM Art NiSi Holder V6 etica Pulcinelle di mare EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia di Paesaggio Foro Romano EOS M5 EOS M50 Mark II Nikon Clickalps Arcobaleno Laowa Seconda guerra mondiale gratis Mostre National Geographic HDR XF 150-600mm f/5 X-H2s GFX50S Neve Parco Nazionale d’Abruzzo Panning Basilicata Ceuta Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix FZ82 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Intervista Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Olympus Pen E-PL8 EOS R8 T3 Irlanda FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Appennini RF 10-20mm f/4L IS STM Cambiamento Climatico NiSi 15mm f/4 ASPH Raymasters Camera Filters Z 14-30mm f/4S Canon consapevolezza Punti di vista X-E4 D850 Friuli Venezia Giulia articoli Full Frame Andrea Jemolo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Photoshop Fuji EOS R Flickr Social XF 50mm f/1 R WR Instax Chiaia di Luna EOS R7 Stacking Pentax Valle del Treja Panasonic Manfrotto Rocca Calascio Panasonic Lumix GX800 Terremoto RF 35mm f/1 RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50s Risiera di San Sabba Pantheon Canon vs Nikon Casso Compatta Fotografia naturalistica Almanacco di Fotografare Montagna Vi Racconto Una Foto Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sito Spagna Bianco e Nero Ponti Z fc Letizia Battaglia Scotland Italia GFX100 Canon EOS M6 Febbraio NAF EF 85mm f/1.4L IS USM Test om Fujifilm FinePix X100F Fujifilm Canon PowerShot SX730 HS Angelo Paionni Vieri Bottazzini Panasonic Lumix FZ2000 Fujinon Scozia Stock Fotografiamo.net Viajes Canon EOS 6D Mark II Eos M6 Mark II Manfrotto OffRoad 30L Parco Nazionale d'Abruzzo Prima e Dopo Euronews Geotag Lumix S Pro 16-35mm f/4 naturalista Folco Terzani Gallerie Large Format La solarizzazione Z9 X100V Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z 6II Gianni Berengo Gardin Sigma Roberto Moiola Natale Steve McCurry Belluno EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Adobe Camera RAW Lo Zoom blade runner EOS R5 Roma Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EOS 5D Mark IV I segreti delle schede di memoria Roma - Dal Tramonto All'Alba Lumix GH6 Naf eur Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS #dolomiti gallerie EOS R6 Wild Atlantic Way olympus L'isola degli Arrusi Alla Luna Ponte Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Officine Fotografiche Nikon D500 Editoriale Reflex GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ecologia Vajont Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cow L'occhio del Fotografo Proiezione Cantabria Al3Photo Ponza Raymasters S1R Camera Raw Filtri Fotografici Tevere Repubblica Ceca Autunno Serata fotografica Canon EOS 77D Isola di Smeraldo Monte Toc Orso Sera Macro Firenze Sony Alpha 7S II Calendario Michelangelo Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Albero di Natale Upter Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX100 II Filtri Corso Intermedio #marmolada Guida Mercato Medio Formato Trastevere fotografiamo.net Al3photo Articoli Erto Filtro Polarizzatore FF II 9mm f/5 X-S10 Giorno della memoria Foto Diaframma Pentax K1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola Tiberina Tempo di Scatto della Facebook Roma: Incanto e Magia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 Lago di Scanno Wildlife 312T SLT Roma - Dal Tramonto all'Alba APS-C Composizione Lo sfocato Cascate di Monte Gelato lago di Scanno Sirente Velino mirrorless fotografico RAW Space Invaders G80 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix S5 Isola Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Camoscio Appenninico Ocolus Meridiani Montagne fujifilm seleziona soggetto GFX100S reflex Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Matera Corso Base Bagaglio a mano Corriere Tamron Gianni Riotta Monte Bianco Isole Ponziane Gatto 2018 Longarone Campidoglio Mirrorless Highlands A99 II Powershot SX740 HS D780 Ambiente Lumix seleziona cielo Francesco Gola 1 Raymaster Galleria EOS 90D Sony Montagne di Luce Aggiornamento Monte Viglio Zoom Lumix TZ90 Articolo Lu e Isola d’Elba Logos Lumix FZ1000 II P950 A7R IV Gennaio EF-M 22mm f/2 STM G 25mm f/1.7 Asph. NiSi filters Praga
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu