10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujifilm Lago di Scanno Neve Almanacco di Fotografare A7R IV Ora Blu Irlanda GND32 Soft Zero Sigma Mostra Canon vs Nikon Fujifilm FinePix X100F fotografo Stacking Mondadori Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-T30 III reflex Foro Romano Fotografare Isola Raymasters Camera Filters Fotofabbrica Lo sfocato Raymasters Santuario della Verna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix Smartphone Lumix FZ1000 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Michelangelo EOS 1DX Mark III Autunno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z50 Notte Appennini Diaframma Photojournal.it EOS R10 Facebook Z9 XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix G90 Editoriale etica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Space Invaders Lumix TZ90 Z 6II Lumix GX880 Fujinon Alpha 1 Camoscio Appenninico Meridiani X100V Galleria Moderni GFX100 II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Piazza di Spagna HDR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fuji RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 P950 Ponte Sant'Angelo XF 150-600mm f/5 Isola di Smeraldo GFX100S Geotag Officine Fotografiche Cupola di San Pietro Flickr IR Sito Z 14-30mm f/4S Ecologia Terremoto Montagna NiSi 15mm f/4 ASPH Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografiamo.net Panasonic Lumix GX800 Repubblica Ceca Altrephoto Angelo Paionni Composizione XF 16mm f/2.8 R WR X-E4 NiSi filters gallerie Natale smartphone Z8 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Highlands RF 24-105mm f/4 L IS USM XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Risiera di San Sabba Lightroom Sony Valle del Treja Nikkor Z 24-70mm f/4 S GF 20-35mm f/4 R WR Panasonic Lumix GH5 T3 Lo scatto a raffica Giustizia Prima e Dopo Upter Pentax K1 X-S10 Lunga esposizione Sony Alpha 7S II Nature Longanesi Francesco Gola articoli Longarone mirrorless Z fc X-T5 tecnica Amatrice XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR D850 Nikkor Adobe Camera RAW Fotografia all’infrarosso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR sviluppo Vieri Bottazzini Interivsta Lago di Pilato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R8 G80 Punti di vista Calendario consapevolezza Montagne di Luce om Tamron Lago di Braies Arcobaleno Seconda guerra mondiale Uscita Castel Sant'Angelo Canon PowerShot SX730 HS 6-8 R LM OIS WR Instax L'occhio del Fotografo Diga del Vajont Friuli Venezia Giulia Canon PowerShot G7 X Mark III Marche Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R5 Aggiornamento sviluppo RAW Pantheon Alta Risoluzione Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS X Freedom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nevicata del 26 febbraio 2018 Fondazione di Liegro Sotto il cielo di Roma naturalista Ceuta Dublino Focus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS mix Ponte Sisto Formato RAW 6 W-Dreamer Rettilineare Puffin Michael Freeman Gianni Riotta Roma Chiaia di Luna Panning Fotografia naturalistica Medio Formato Erto GFX100 Roma: Incanto e Magia Canon EOS 5D Mark IV X-E5 Castello del Volterraio Al3Photo della Bianco e Nero Fragments of Scotland Full Frame Filtri Fotografici Alberto Ghizzi Panizza Italia Canon Corso Base Canon EF 35mm f/1.4L II USM Massimiliano Carraglia Un mondo che non esiste più Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mirrorless Mostre Olympus Pen E-PL8 Albero di Natale Filtro Polarizzatore gratis Pannelli Solari Workshop di Composizione Fotografica Intervista Lumix S5 Aereo Folco Terzani Z 28mm f/2.8 SE GFX50s Biblioteca Aldo Fabrizi Ambiente Vajont Roberto Giacobbo Articolo Toscana NAF Harenberg #dolomiti Prima X-S20 Alla Luna Fotografia Wildlife GFX50S II Auguri Large Format Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera Pulcinelle di mare Powershot SX740 HS Raymaster Scotland Pentax Libri Postcart Lazio e Molise Nikon D780 Nikon D500 Palazzo Englefield Alba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Parco Nazionale d'Abruzzo Letizia Battaglia Giorno della memoria Monti Marsicani S1R Fotografia di Paesaggio Ponti Roberto Moiola Pixma Pro 200 L'isola degli Arrusi Autofocus SLT GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corriere EOS R1 Panasonic Lumix FZ2000 Monte Bianco Camera Raw Reflex EOS R3 Gianni Berengo Gardin Mirino Clickalps e Foto Roma - Dal Tramonto All'Alba Firenze 1 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Frecce Tricolori Isole Pontine Belluno EOS R7 Lo Zoom lago di Scanno Cavalletto Panasonic Lumix FZ82 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 2018 #marmolada Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini blade runner D90 Cambiamento Climatico Corso Intermedio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Naf Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia Notturna Tiberina Febbraio I segreti delle schede di memoria Lo scatto remoto Andrea Jemolo Trieste Scozia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Abruzzo Maserati Euronews Meridiani Montagne Edimburgo EOS R Fontana della Barcaccia Al3photo Trastevere GFX50S Chiessi National Geographic Pro3 RF 35mm f/1 olympus Panasonic Vi Racconto Una Foto Fondazione Don Luigi di Liegro Isole Ponziane Tiziano Terzani Tempo di Scatto seleziona cielo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R6 Dopo Eos M6 Mark II GF 45mm f/2.8 R WR Cabo Mayor Cow 8 Macro IS STM Città del Vaticano Galleria Luana Rigolli Cantabria fotografiamo.net Bagaglio a mano La solarizzazione Steve McCurry Casso EOS M50 Mark II Daniele Nardi Fotografia Panoramica EOS 90D seleziona soggetto Corso Fotografico A99 II Ponte Sant’Angelo Manfrotto Isola Tiberina Ponza Guida Mercato Foliage eur Photoshop EOS M5 Canon EOS 77D Logos Spagna FF II 9mm f/5 Filtri Tevere Monte Penna Lu Wild Atlantic Way Pubblicazioni Canon EOS M6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Campidoglio X-H2s Papa Francesco Leica News Guida Regali di Natale G 25mm f/1.7 Asph. Viajes Zoom Olympus EF 85mm f/1.4L IS USM Foreste Casentinesi Basilicata XF 50mm f/1 R WR fotografico GFX50R EF-M 22mm f/2 STM Gatto Manfrotto OffRoad 30L Compatta Social Orso Test Gennaio Articoli Monte Toc Gallerie Macro Proiezione Stock Roma - Dal Tramonto all'Alba fotografia Appennino Centrale Sera Serata fotografica Praga Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Capraia Mare Nikon Fotografare il cielo notturno Eos M50 Mark II Canon EOS 800D Fotografi Sirente Velino Palmarola Lumix GH6 Light Painting Nick Ut Quartiere Coppedè Cascate di Monte Gelato Laowa 312T Fontana delle Rane Bridge Z5 Monte Viglio David di Michelangelo Isola d’Elba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Workshop Rinascimento della Fotografia Ferrari Lazio Rocca Calascio NiSi Holder V6 Rupicapra ornata Ocolus Canon EOS 6D Mark II di Regola dei Terzi T4 bridge APS-C Natura
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu