10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Filtri Fotografici Terremoto Panasonic Lumix GX800 om Nevicata del 26 febbraio 2018 Stacking Isola Tiberina GFX100 sviluppo Dopo Formato RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Rocca Calascio EF-M 22mm f/2 STM Gianni Berengo Gardin Lo scatto remoto Biblioteca Aldo Fabrizi Isola d’Elba Puffin EOS 90D Alberto Ghizzi Panizza Ponte Sisto Leica Tevere Fotografia XF 16mm f/2.8 R WR Erto Scotland Lumix TZ90 Lumix S5 Orso EOS R3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM seleziona cielo Fragments of Scotland Ora Blu SLT Camoscio Appenninico Roma: Incanto e Magia Diga del Vajont Foliage Viajes Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cupola di San Pietro Fotografiamo.net XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon PowerShot SX730 HS Workshop blade runner Nikon Lumix Compatta Notte Mirrorless X100V Lo sfocato Ecologia Giustizia Z 14-30mm f/4S Chiaia di Luna Z9 Fontana della Barcaccia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponte Sant’Angelo APS-C Raymasters Camera Filters Longanesi Montagne di Luce Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EOS 800D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Altrephoto Sony Tiberina Vi Racconto Una Foto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS di Pubblicazioni Flickr Natale Longarone Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Officine Fotografiche XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR FF II 9mm f/5 Fotografi EF 85mm f/1.4L IS USM Fujinon Letizia Battaglia mix NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R8 Cabo Mayor Mirino Logos Nikkor Z 24-70mm f/4 S Large Format Meridiani Pentax Michelangelo Filtro Polarizzatore Photoshop Palazzo Englefield GFX50S GFX100S Spagna D850 Città del Vaticano D780 XF 150-600mm f/5 1 Marche RF 24-105mm f/4 L IS USM Basilicata Camera Raw Instax Lago di Pilato Sirente Velino Panasonic Lumix GH5 Lazio e Molise Cow Facebook Clickalps Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Piazza di Spagna A99 II Lumix G90 Panasonic Lumix FZ2000 X-T5 Geotag Harenberg Olympus Pen E-PL8 #marmolada X-S10 Fondazione di Liegro Dublino Mondadori Composizione Pannelli Solari Lo Zoom Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponti Stock sviluppo RAW Macro Postcart Castello del Volterraio Diaframma Foro Romano EOS RF 28-70mm f/2L USM Full Frame Sera Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX100 II Photojournal.it Roma - Dal Tramonto All'Alba Amatrice Trieste Canon Corso Fotografico Aggiornamento EOS R7 Daniele Nardi 8 Macro IS STM Focus Libri 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bianco e Nero Roberto Moiola Calendario S1R Upter Trastevere Lumix GX880 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Monte Penna Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R1 Isola Parco Nazionale d'Abruzzo Sotto il cielo di Roma Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-T30 III RAW Belluno Tamron Folco Terzani Punti di vista Albero di Natale Mostre Guida Mercato Fotografia naturalistica Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z5 fotografia Pentax K1 Fotografia all’infrarosso Maserati Cavalletto Prima e Dopo Proiezione GND32 Soft Zero Lunga esposizione Valle del Treja Lago di Scanno Fotografia Panoramica Angelo Paionni etica Massimiliano Carraglia La solarizzazione Appennini Luana Rigolli Interivsta consapevolezza Eos M50 Mark II Pro3 Vajont Lumix GH6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Capraia Mare Nikon Prima Steve McCurry Canon EOS 77D fotografico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Rinascimento della Fotografia HDR Lazio Friuli Venezia Giulia Gatto Nick Ut Natura Ponte Sant'Angelo fotografiamo.net L'occhio del Fotografo Editoriale smartphone Pulcinelle di mare mirrorless articoli Cascate di Monte Gelato X-H2s gallerie G80 Autofocus lago di Scanno EOS R10 Fotografia di Paesaggio Michael Freeman Corriere Smartphone olympus Canon vs Nikon Lightroom gratis Ocolus Ceuta Nature GFX50s Regola dei Terzi Matera Roma - Dal Tramonto all'Alba Manfrotto Rupicapra ornata Casso Andrea Jemolo Mostra Bridge Reflex NAF Giorno della memoria Panasonic Lumix FZ82 Alla Luna Monti Marsicani Panning Fondazione Don Luigi di Liegro X-E5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Neve Lu Ferrari Panasonic Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Naf Montagna Tempo di Scatto Roma Cambiamento Climatico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tiziano Terzani Italia 6 W-Dreamer Rettilineare Powershot SX740 HS Santuario della Verna Corso Base fotografo Articolo Seconda guerra mondiale Fotofabbrica della Z8 Aereo EOS M5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX50R Manfrotto OffRoad 30L X-E4 reflex Serata fotografica Isola di Smeraldo Lago di Braies A7R IV EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Pontine Sony Alpha 7S II Test Lumix FZ1000 II Adobe Camera RAW Autunno Highlands Fuji Monte Viglio Ponza Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alpha 1 NiSi filters Z 6II Light Painting Fotografare il cielo notturno Abruzzo Al3photo Vieri Bottazzini eur Medio Formato 312T Workshop di Composizione Fotografica Al3Photo Ambiente EOS R5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X Olympus #dolomiti Filtri Cantabria Corso Intermedio Meridiani Montagne Monte Toc Parco Nazionale d’Abruzzo News Galleria Moderni Laowa GFX50S II EOS R6 Fotografia Notturna T3 Sito Roberto Giacobbo Canon EOS 6D Mark II Palmarola Guida Regali di Natale GF 20-35mm f/4 R WR Z50 Nikon D500 Intervista Foreste Casentinesi Firenze RF 35mm f/1 David di Michelangelo NiSi Holder V6 Castel Sant'Angelo Campidoglio Fotografare Bagaglio a mano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Toscana Euronews Praga Arcobaleno Papa Francesco I segreti delle schede di memoria P950 Canon PowerShot G7 X Mark III Risiera di San Sabba EOS M50 Mark II Auguri Wild Atlantic Way Pixma Pro 200 Gianni Riotta Un mondo che non esiste più 6-8 R LM OIS WR IR Foto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Eos M6 Mark II Francesco Gola L'isola degli Arrusi Raymasters Wildlife D90 X-S20 EOS 1DX Mark III T4 seleziona soggetto Fontana delle Rane Quartiere Coppedè Sigma Space Invaders Uscita Lo scatto a raffica XF 50mm f/1 R WR Frecce Tricolori Monte Bianco Febbraio EOS R Social Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Chiessi Gennaio G 25mm f/1.7 Asph. tecnica Almanacco di Fotografare Alta Risoluzione Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm FinePix X100F Isole Ponziane Nikkor Repubblica Ceca bridge 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Gallerie e Pantheon Zoom Raymaster naturalista Freedom Galleria Canon EOS M6 Fujifilm Z fc 2018 Scozia Appennino Centrale Articoli National Geographic Irlanda GF 45mm f/2.8 R WR Edimburgo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu