10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 50mm f/1 R WR Compatta Canon EOS 800D Wild Atlantic Way I segreti delle schede di memoria Matera Monte Bianco etica Roberto Giacobbo FF II 9mm f/5 Formato RAW sviluppo RF 24-105mm f/4 L IS USM Meridiani Z9 articoli Dublino Nick Ut Fujifilm Corso Fotografico della Sony Alpha 7S II Prima GF 45mm f/2.8 R WR GFX50s Casso Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cow T3 X100V Macro Cantabria Test Mostra Mirino GFX50S II Ecologia Stock G80 Basilicata Fotografiamo.net Libri Mostre Fotografare Leica Camoscio Appenninico Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Dopo Sigma EOS M5 Lo sfocato Tempo di Scatto Lumix FZ1000 II L'occhio del Fotografo Cabo Mayor Autunno Panasonic Lumix FZ2000 Sony EF 85mm f/1.4L IS USM Scotland HDR Nikon D500 Folco Terzani X-E4 Italia Fotofabbrica Foliage om Lazio e Molise EOS R Gallerie tecnica Regola dei Terzi Lu Manfrotto OffRoad 30L Bianco e Nero 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Articolo Fuji Neve Raymasters Diga del Vajont RF 35mm f/1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Palmarola NiSi Holder V6 Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S20 Campidoglio Valle del Treja EOS R8 Facebook Ocolus Ceuta Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Braies National Geographic Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon vs Nikon Fotografia naturalistica Ponti Spagna La solarizzazione Laowa Viajes Canon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panning Al3Photo Gianni Berengo Gardin Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z 6II Firenze Isola T4 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pixma Pro 200 Arcobaleno Repubblica Ceca Lightroom GFX100 II Powershot SX740 HS Freedom D850 G 25mm f/1.7 Asph. EOS RF 28-70mm f/2L USM Cavalletto Medio Formato Terremoto L'isola degli Arrusi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix GX880 Fragments of Scotland NAF Isola d’Elba Camera Raw Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pantheon Filtri Giustizia XF 23mm f/1.4 R LM WR Belluno EOS M50 Mark II Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cascate di Monte Gelato 8 Macro IS STM Tiziano Terzani #marmolada Canon EOS 77D Punti di vista Gatto Lago di Scanno Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix FZ82 Corso Intermedio RAW Montagne di Luce Proiezione sviluppo RAW eur Rinascimento della Fotografia Aereo Instax Mondadori Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix GH5 Zoom Social Un mondo che non esiste più XF 150-600mm f/5 Z5 Olympus Pen E-PL8 Castel Sant'Angelo Alpha 1 EOS R10 Roma - Dal Tramonto all'Alba Roberto Moiola Harenberg Almanacco di Fotografare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lo Zoom Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix GH6 Appennino Centrale Guida Regali di Natale Vajont GFX50R GND32 Soft Zero Guida Mercato Monte Penna Olympus Sirente Velino Roma Canon EOS 5D Mark IV Andrea Jemolo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer D780 Rocca Calascio Fotografare il cielo notturno Febbraio Praga Parco Nazionale d’Abruzzo Calendario seleziona cielo Canon PowerShot G7 X Mark III Eos M6 Mark II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia Notturna 1 Amatrice Manfrotto Officine Fotografiche X-H2s EOS R5 GFX100 Reflex Z50 A7R IV Lumix GFX50S Autofocus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini David di Michelangelo Gianni Riotta Fondazione di Liegro Articoli fotografico Pubblicazioni Galleria Piazza di Spagna Steve McCurry Lago di Pilato RF 10-20mm f/4L IS STM Roma: Incanto e Magia X-T5 Al3photo Friuli Venezia Giulia NiSi filters Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. lago di Scanno Monte Toc Isola di Smeraldo bridge SLT Interivsta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Photoshop S1R Letizia Battaglia Workshop Ambiente Francesco Gola Focus Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm FinePix X100F Z fc Uscita Albero di Natale Gennaio Parco Nazionale d'Abruzzo Pentax Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Flickr EOS 1DX Mark III EOS R3 fujifilm Alla Luna 6 W-Dreamer Rettilineare Irlanda Canon EOS M6 Longanesi Geotag Lazio Auguri Nikon Logos Alta Risoluzione Daniele Nardi Altrephoto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tiberina Lo scatto a raffica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografia Alberto Ghizzi Panizza Rupicapra ornata Z 16-50mm f/3.5-6.3VR reflex EOS R7 Raymaster A99 II Intervista Angelo Paionni Pulcinelle di mare Vieri Bottazzini Luana Rigolli Clickalps Michael Freeman EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Bridge Smartphone mirrorless Wildlife Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Marche Lo scatto remoto Natale Space Invaders Abruzzo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mirrorless Fujinon GFX100S Raymasters Camera Filters Pentax K1 Montagna Pannelli Solari NiSi 15mm f/4 ASPH Highlands XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 16mm f/2.8 R WR Ponte Sisto Ora Blu gratis Fotografia di Paesaggio Alba Z 14-30mm f/4S Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio Panasonic APS-C Prima e Dopo News Orso Foto Nikkor Appennini Puffin Large Format fotografo Panasonic Lumix GX800 Lumix S5 Photojournal.it Meridiani Montagne Corso Base Lumix G90 P950 Composizione Michelangelo Filtri Fotografici Euronews Galleria Moderni olympus mix Frecce Tricolori naturalista Workshop di Composizione Fotografica EOS 90D Canon EOS 6D Mark II fotografiamo.net Vi Racconto Una Foto Naf Pro3 Santuario della Verna X 2018 Sera Postcart EOS R6 seleziona soggetto Castello del Volterraio Adobe Camera RAW Lumix TZ90 X-S10 Isola Tiberina 6-8 R LM OIS WR smartphone Z 28mm f/2.8 SE Foreste Casentinesi Tamron Scozia Monti Marsicani Nature EF-M 22mm f/2 STM Corriere Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Erto Edimburgo blade runner gallerie Foro Romano fotografia Diaframma Cambiamento Climatico Upter Serata fotografica Longarone Stacking Eos M50 Mark II #dolomiti Light Painting Lumix S Pro 16-35mm f/4 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografi Palazzo Englefield Tevere Natura Bagaglio a mano Sito Ponza e consapevolezza Aggiornamento Massimiliano Carraglia Editoriale
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu