10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Roma - Dal Tramonto all'Alba Libri GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Belluno Piazza di Spagna Autofocus EF-M 22mm f/2 STM Rinascimento della Fotografia Z 6II Wildlife Nevicata del 26 febbraio 2018 smartphone Filtro Polarizzatore Mostre Viajes Canon EOS 800D Irlanda Manfrotto OffRoad 30L Meridiani Montagne X-S20 Fotografiamo.net Maserati seleziona soggetto Editoriale Sito Isola Tiberina Marche Roma FF II 9mm f/5 Stacking Cantabria Foro Romano Lazio X FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isole Ponziane G80 Luana Rigolli Casso Officine Fotografiche Geotag Andrea Jemolo Gatto 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M50 Mark II mix Fotografi Lumix Capraia Mare Nikon Corso Fotografico Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GF 45mm f/2.8 R WR Fontana della Barcaccia Giorno della memoria Olympus Pen E-PL8 Prima e Dopo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cow Focus Camoscio Appenninico EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pannelli Solari Medio Formato Trastevere Fujinon fotografico Raymaster della Fotografia Lo sfocato Raymasters Isole Pontine Fotografia Notturna Highlands Alla Luna Amatrice Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi Holder V6 Terremoto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pentax Tevere Lago di Braies Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Galleria consapevolezza EOS 90D Parco Nazionale dei Monti Sibillini Rocca Calascio fotografia Photojournal.it Alberto Ghizzi Panizza Monte Bianco Z5 Ponza Ferrari Harenberg fotografo Laowa Almanacco di Fotografare Ponte Sant'Angelo HDR Altrephoto Meridiani Panning naturalista Panasonic Lumix GH5 lago di Scanno Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Fuji gallerie Lunga esposizione Daniele Nardi Orso #marmolada Tiberina GND32 Soft Zero GF 20-35mm f/4 R WR Chiaia di Luna Test Nikkor Z 24-70mm f/4 S Full Frame GFX100 II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cascate di Monte Gelato tecnica Lago di Pilato Canon PowerShot SX730 HS Scozia Leica Canon Naf Canon vs Nikon Montagne di Luce Vieri Bottazzini Un mondo che non esiste più Longarone Palazzo Englefield Montagna 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-E4 Longanesi Risiera di San Sabba Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Large Format Proiezione Nikon Matera Guida Regali di Natale #dolomiti Palmarola Lazio e Molise Instax Vi Racconto Una Foto Italia Parco Nazionale d'Abruzzo RF 24-105mm f/4 L IS USM RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Massimiliano Carraglia EOS M5 Valle del Treja Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R5 Basilicata Nick Ut Monte Penna GFX50S II GFX100S Spagna X-T30 III Intervista Regola dei Terzi blade runner Composizione Social Canon EOS 5D Mark IV Sony Lightroom Parco Nazionale d’Abruzzo Z 28mm f/2.8 SE Lumix GX880 Ponti etica Erto GFX100 T4 X100V L'isola degli Arrusi om La solarizzazione Z50 Pro3 Monte Viglio Calendario Fotofabbrica X-S10 Zoom Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Light Painting Angelo Paionni Corriere Pantheon Uscita Arcobaleno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Articoli Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot G7 X Mark III L'occhio del Fotografo Mirino Lumix S5 Dopo eur Folco Terzani Serata fotografica Tiziano Terzani Macro Auguri GFX50R Monti Marsicani Space Invaders Postcart EOS R8 Steve McCurry Edimburgo Gennaio Quartiere Coppedè Galleria Moderni Alpha 1 EOS RF 28-70mm f/2L USM Praga Bianco e Nero Camera Raw EOS R1 Tamron Guida Mercato EOS R6 Francesco Gola Photoshop Letizia Battaglia Pixma Pro 200 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sigma Diga del Vajont Filtri Fotografici Isola SLT articoli GFX50s Raymasters Camera Filters EOS R7 David di Michelangelo Monte Toc Nikon D500 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lago di Scanno Eos M50 Mark II Pentax K1 Cambiamento Climatico Isola d’Elba Autunno Al3photo NAF Diaframma Canon EOS 6D Mark II National Geographic Workshop di Composizione Fotografica Ecologia Friuli Venezia Giulia Albero di Natale Tempo di Scatto S1R RF 10-20mm f/4L IS STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Compatta Michelangelo Chiessi Z fc Lumix GH6 EOS R10 Appennino Centrale Ponte Sisto Bagaglio a mano Canon EOS M6 Roma: Incanto e Magia Ambiente A99 II Pubblicazioni EOS R Dublino Olympus Lo Zoom seleziona cielo Fotografare Logos Rupicapra ornata Powershot SX740 HS NiSi 15mm f/4 ASPH di Ora Blu Flickr I segreti delle schede di memoria Bridge olympus Toscana Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lu Workshop Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia naturalistica T3 D780 Aggiornamento Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Appennini Al3Photo Trieste Michael Freeman Repubblica Ceca APS-C Puffin Foto Z 14-30mm f/4S mirrorless Freedom Alta Risoluzione Z8 Ocolus Eos M6 Mark II Euronews sviluppo RAW Roberto Moiola Frecce Tricolori RF 35mm f/1 Ceuta Interivsta News G 25mm f/1.7 Asph. bridge 8 Macro IS STM IR Castello del Volterraio Articolo Formato RAW Cabo Mayor Sera Manfrotto Clickalps Isola di Smeraldo X-T5 Mondadori Stock Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Gallerie Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm Gianni Riotta D850 Roberto Giacobbo Biblioteca Aldo Fabrizi Smartphone XF 50mm f/1 R WR Lo scatto remoto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vajont Z9 Pulcinelle di mare fotografiamo.net Lumix G90 Foreste Casentinesi Fragments of Scotland EOS 1DX Mark III gratis Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia all’infrarosso 2018 Lumix TZ90 Fotografia di Paesaggio P950 312T sviluppo Abruzzo Nature Gianni Berengo Gardin Mostra Facebook Panasonic Lumix GX800 A7R IV Fondazione Don Luigi di Liegro 6-8 R LM OIS WR e Lo scatto a raffica Panasonic Lumix FZ82 Foliage 1 Scotland Aereo Punti di vista Fondazione di Liegro Corso Intermedio GFX50S Campidoglio Castel Sant'Angelo X-H2s Natale XF 16mm f/2.8 R WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Filtri Città del Vaticano Natura Fontana delle Rane Cavalletto Panasonic Lumix FZ2000 Giustizia Upter X-E5 Panasonic Canon EOS 77D Lumix FZ1000 II Alba Febbraio Corso Base Adobe Camera RAW Neve Sirente Velino Papa Francesco Firenze Wild Atlantic Way Seconda guerra mondiale XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Mirrorless XF 23mm f/1.4 R LM WR D90 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR reflex Roma - Dal Tramonto All'Alba NiSi filters Reflex Prima XF 150-600mm f/5 Nikkor Sony Alpha 7S II Fotografia Panoramica EOS R3
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu