10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Viajes Space Invaders EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Chiaia di Luna articoli Lumix GX880 Al3photo Light Painting Cabo Mayor Large Format Zoom Al3Photo Appennino Centrale NAF Z5 EOS R6 Z9 Olympus Maserati SLT bridge #dolomiti S1R Panning Clickalps David di Michelangelo Toscana Workshop di Composizione Fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Almanacco di Fotografare etica Amatrice National Geographic La solarizzazione Canon vs Nikon Un mondo che non esiste più A7R IV Eos M6 Mark II Isola d’Elba Marche Fotografia all’infrarosso Laowa Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia Panoramica X-H2s 14-24mm f/2.8 DG HSM Art blade runner Test Gennaio Piazza di Spagna Mirino Campidoglio Castel Sant'Angelo D90 Fondazione di Liegro Nikkor Tempo di Scatto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Articoli Tiziano Terzani Gatto fotografo Giorno della memoria Lo scatto a raffica Foliage Lo Zoom Gianni Berengo Gardin 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Arcobaleno Terremoto Rinascimento della Fotografia X-E5 della Proiezione Puffin Interivsta Foto Isole Ponziane Highlands Pannelli Solari Irlanda 6 W-Dreamer Rettilineare Dopo Monte Viglio Lumix FZ1000 II Pubblicazioni Isola Tiberina Casso Chiessi Editoriale Monti Marsicani X-T5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GFX100 Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Fotografico Panasonic Lumix GH5 EOS M5 Macro Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50s Francesco Gola Andrea Jemolo Geotag Raymasters Camera Filters Fotografi Powershot SX740 HS Manfrotto OffRoad 30L Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR olympus Pro3 IR Mirrorless Città del Vaticano Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS L'occhio del Fotografo Sony Alpha 7S II Monte Bianco Monte Penna Photoshop Michael Freeman Lago di Braies Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Natale Meridiani Bridge Canon EOS 5D Mark IV Euronews Upter EOS R3 Fotofabbrica Matera Gallerie Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon Ponte Sant'Angelo Corriere Lumix TZ90 consapevolezza Cascate di Monte Gelato XF 150-600mm f/5 eur Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Galleria Palazzo Englefield seleziona cielo Adobe Camera RAW Sirente Velino Appennini Raymaster EOS R8 Camera Raw Vieri Bottazzini Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Foreste Casentinesi Cow Prima Lumix S5 Natura Ponte Sisto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer fotografia Nikon Fontana della Barcaccia Longanesi Erto NiSi filters Serata fotografica Wildlife Z fc Pixma Pro 200 Fuji EOS 1DX Mark III Fotografia Notturna Nikon D500 EOS 90D gratis Rocca Calascio X-E4 Z 14-30mm f/4S Pantheon Lo sfocato Canon PowerShot SX730 HS Postcart Aggiornamento Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR I segreti delle schede di memoria Pentax K1 GFX100S Officine Fotografiche Roma: Incanto e Magia Fujinon Bagaglio a mano Lu naturalista Spagna Frecce Tricolori Panasonic Lumix FZ82 GF 45mm f/2.8 R WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Corso Intermedio L'isola degli Arrusi lago di Scanno mix Sony Lo scatto remoto Autofocus Santuario della Verna P950 Mostre GFX50S Folco Terzani X-T30 III Lazio Scozia Roberto Giacobbo Canon EOS 800D Letizia Battaglia Lunga esposizione Eos M50 Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Filtro Polarizzatore Naf Articolo EOS R7 Risiera di San Sabba Montagna 8 Macro IS STM Basilicata Lumix Alberto Ghizzi Panizza fotografico Wild Atlantic Way Alpha 1 Isola EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Lumix FZ2000 Workshop 312T tecnica FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 6D Mark II om Nature mirrorless Seconda guerra mondiale Abruzzo Monte Toc 1 Focus EOS M50 Mark II X Longarone Isola di Smeraldo Giustizia Fragments of Scotland e Fontana delle Rane NiSi Holder V6 Photojournal.it Social GFX100 II Trastevere Lumix S Pro 16-35mm f/4 Bianco e Nero Scotland Ponti NiSi 15mm f/4 ASPH Ambiente Castello del Volterraio Cambiamento Climatico RF 35mm f/1 Fotografiamo.net Alba Camoscio Appenninico Meridiani Montagne Lightroom Fotografia Z 6II Sigma GFX50R Facebook Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tamron Luana Rigolli Valle del Treja Punti di vista Ecologia Panasonic Roberto Moiola Montagne di Luce Cavalletto Ponte Sant’Angelo Lumix GH6 sviluppo RAW Neve Capraia Mare Nikon G80 Fujifilm FinePix X100F Compatta Michelangelo Logos X100V XF 50mm f/1 R WR Notte XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM Nick Ut Steve McCurry X-S20 GND32 Soft Zero Formato RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix G90 Corso Base Lago di Scanno RF 24-105mm f/4 L IS USM Vi Racconto Una Foto Filtri Prima e Dopo Pulcinelle di mare Calendario Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R10 News Mostra T3 Z 28mm f/2.8 SE Praga Edimburgo Guida Regali di Natale Belluno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pentax EF-M 22mm f/2 STM Lazio e Molise Freedom Composizione Manfrotto Quartiere Coppedè Aereo gallerie di Roma - Dal Tramonto All'Alba Roma Canon PowerShot G7 X Mark III Albero di Natale Gianni Riotta Ocolus Harenberg D850 Angelo Paionni EOS R Flickr Italia Daniele Nardi RF 10-20mm f/4L IS STM Altrephoto Sera Stacking Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Reflex Tiberina Fondazione Don Luigi di Liegro Autunno Filtri Fotografici Massimiliano Carraglia Friuli Venezia Giulia smartphone G 25mm f/1.7 Asph. Parco Nazionale d’Abruzzo Ceuta Regola dei Terzi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R5 Sito EOS R1 Diga del Vajont Febbraio fotografiamo.net XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Alla Luna Dublino Stock Z50 Instax Medio Formato Tevere XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Auguri Vajont Trieste Alta Risoluzione Smartphone Diaframma X-S10 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografare GFX50S II APS-C 6-8 R LM OIS WR GF 20-35mm f/4 R WR Isole Pontine sviluppo Repubblica Ceca Olympus Pen E-PL8 Ferrari Mondadori Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Full Frame RAW HDR Cupola di San Pietro Canon EOS M6 seleziona soggetto #marmolada Leica Cantabria Libri XF 16mm f/2.8 R WR Lago di Pilato Palmarola reflex Firenze T4 Rupicapra ornata Panasonic Lumix GX800 Fotografare il cielo notturno Uscita Ora Blu Canon EOS 77D 2018 Raymasters Guida Mercato Z8 Sotto il cielo di Roma Nevicata del 26 febbraio 2018 Intervista Orso Papa Francesco Fotografia di Paesaggio D780 Foro Romano A99 II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia naturalistica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Galleria Moderni Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponza
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu