10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Michelangelo Autofocus EOS RF 28-70mm f/2L USM Filtro Polarizzatore 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cupola di San Pietro Fotografiamo.net Roma - Dal Tramonto All'Alba D780 Wild Atlantic Way Natale fotografico XF 50mm f/1 R WR Lumix GX880 A7R IV Palmarola della #marmolada Basilicata Casso GFX50S II fotografiamo.net Fujifilm FinePix X100F RF 10-20mm f/4L IS STM Pubblicazioni bridge Nikon Alberto Ghizzi Panizza Ecologia Clickalps Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Tiziano Terzani X etica Instax NiSi Holder V6 Eos M6 Mark II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Orso T4 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pentax G80 Medio Formato 1 Powershot SX740 HS mix Editoriale Panasonic Lumix GX800 naturalista SLT Chiaia di Luna Isola Tiberina Letizia Battaglia gratis X100V Harenberg EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Articolo Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R Pannelli Solari Terremoto RAW Z9 Nature Fuji GF 20-35mm f/4 R WR Campidoglio EOS 90D Galleria Moderni Angelo Paionni Articoli gallerie Proiezione Lumix S Pro 16-35mm f/4 Scozia Pulcinelle di mare Photoshop Sito Fotografia Panoramica Light Painting GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikon D500 Social X-T30 III Mirino 6-8 R LM OIS WR David di Michelangelo P950 Scotland Smartphone Panasonic Lumix GH5 Trieste Fotografare NiSi 15mm f/4 ASPH Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Canon EOS M6 Folco Terzani om Lumix Monte Viglio Fotografia GFX100 Roma - Dal Tramonto all'Alba Ponte Sisto Tiberina consapevolezza Gatto Uscita Corso Intermedio L'occhio del Fotografo Aereo Corso Fotografico Parco Nazionale d'Abruzzo Cascate di Monte Gelato FF II 9mm f/5 Albero di Natale 8 Macro IS STM Chiessi Filtri Massimiliano Carraglia IR Alla Luna Foliage Papa Francesco Al3photo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Toscana Tempo di Scatto EOS R3 Guida Mercato GF 45mm f/2.8 R WR National Geographic Intervista Logos e 6 W-Dreamer Rettilineare Raymaster Fujifilm Eos M50 Mark II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennino Centrale Lumix GH6 Upter Meridiani Montagne Autunno RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mostra sviluppo Stock Capraia Mare Nikon Formato RAW Trastevere X-T5 Z 28mm f/2.8 SE Facebook Space Invaders Roma: Incanto e Magia Isola d’Elba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS M5 Giustizia Euronews Lo sfocato Almanacco di Fotografare L'isola degli Arrusi Manfrotto OffRoad 30L Composizione EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor Cambiamento Climatico fotografia Castello del Volterraio Dublino Libri Longanesi GFX50S RF 35mm f/1 Z8 #dolomiti Risiera di San Sabba GND32 Soft Zero Viajes Laowa Tamron Wildlife Ora Blu EOS M50 Mark II Auguri Canon EOS 5D Mark IV tecnica Gianni Berengo Gardin EOS R5 Focus Montagna Flickr Piazza di Spagna Andrea Jemolo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Erto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia articoli Seconda guerra mondiale reflex Canon vs Nikon Pixma Pro 200 EOS R10 Ceuta Photojournal.it Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Macro Postcart Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Olympus XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS XF 150-600mm f/5 T3 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Spagna Ponti EOS R7 Steve McCurry Natura Camera Raw Panasonic Lumix FZ82 Pantheon Città del Vaticano Al3Photo Isola di Smeraldo Parco Nazionale d’Abruzzo Gianni Riotta Sotto il cielo di Roma Parco Nazionale dei Monti Sibillini Isole Ponziane RF 24-105mm f/4 L IS USM Dopo Vieri Bottazzini Prima Lo scatto a raffica Roma Irlanda Workshop di Composizione Fotografica Workshop Notte XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Repubblica Ceca eur Lumix G90 olympus X-S10 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Foreste Casentinesi G 25mm f/1.7 Asph. Raymasters Camera Filters Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panning Fragments of Scotland Palazzo Englefield Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Gallerie Michael Freeman Highlands Z5 Fotografia all’infrarosso Diaframma Firenze Lago di Scanno Naf Isole Pontine Isola Canon EOS 800D Alpha 1 Prima e Dopo Reflex Ambiente NAF Ponte Sant'Angelo Diga del Vajont Fotografia naturalistica Fotografia Notturna Ocolus Test Biblioteca Aldo Fabrizi Sony Lu Raymasters Fontana della Barcaccia Sirente Velino GFX50R Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lazio Lightroom Galleria Nevicata del 26 febbraio 2018 Praga XF 16mm f/2.8 R WR Filtri Fotografici Un mondo che non esiste più Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix TZ90 Montagne di Luce Mirrorless X-E5 GFX100S D850 X-H2s APS-C Mondadori Sigma Vajont XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotofabbrica Canon PowerShot G7 X Mark III Friuli Venezia Giulia Matera Fontana delle Rane HDR Canon EOS 77D Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS 6D Mark II Arcobaleno Lago di Pilato Z 14-30mm f/4S Lo scatto remoto Abruzzo Large Format Freedom Lago di Braies Giorno della memoria Fotografi Frecce Tricolori Lunga esposizione Camoscio Appenninico Gennaio Cabo Mayor Calendario NiSi filters Ponza Nick Ut Foro Romano A99 II sviluppo RAW Lumix S5 GFX50s Amatrice Marche fotografo Sera X-S20 seleziona soggetto Cow Italia Monte Bianco Corriere Z fc Full Frame lago di Scanno Alta Risoluzione Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cavalletto Longarone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Guida Regali di Natale Fotografare il cielo notturno Tevere Valle del Treja Mostre Bagaglio a mano EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Francesco Gola Cantabria mirrorless Appennini I segreti delle schede di memoria Manfrotto Ferrari Fotografia di Paesaggio Roberto Moiola Meridiani EF-M 22mm f/2 STM Edimburgo Bianco e Nero Belluno Corso Base Neve Rupicapra ornata Monte Toc La solarizzazione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Rocca Calascio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monti Marsicani Serata fotografica Maserati Leica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Pentax K1 Zoom 312T EF 85mm f/1.4L IS USM Rinascimento della Fotografia Canon PowerShot SX730 HS S1R Lumix FZ1000 II Z50 Aggiornamento Febbraio Altrephoto Lo Zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM seleziona cielo Pro3 Sony Alpha 7S II Adobe Camera RAW Monte Penna News GFX100 II EOS R6 Puffin D90 Panasonic Lumix FZ2000 Bridge Canon Ponte Sant’Angelo Luana Rigolli Compatta X-E4 Interivsta smartphone Santuario della Verna Roberto Giacobbo Daniele Nardi Fujinon Regola dei Terzi Stacking di Geotag Z 6II Punti di vista Quartiere Coppedè EOS R8 Castel Sant'Angelo blade runner Vi Racconto Una Foto EOS R1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fondazione di Liegro Lazio e Molise Foto Alba Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu