10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Michael Freeman Lazio e Molise seleziona soggetto Cantabria blade runner Monti Marsicani Large Format tecnica Z8 Isole Ponziane Foro Romano Corso Intermedio Palazzo Englefield GFX50R Scotland Canon PowerShot SX730 HS Roberto Moiola Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Diaframma Mirino Toscana Editoriale articoli mix Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ecologia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM L'occhio del Fotografo GFX100 II Tempo di Scatto Monte Penna EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50s Manfrotto Foreste Casentinesi Fotografi Rocca Calascio Prima e Dopo Edimburgo Panasonic Lumix GH5 EOS R Upter NiSi 15mm f/4 ASPH Articolo Formato RAW Capraia Mare Nikon XF 16mm f/2.8 R WR Pro3 Galleria Moderni Gianni Riotta Isola Cabo Mayor Fotografia di Paesaggio X-S20 Al3photo Olympus Pen E-PL8 Campidoglio Lumix GH6 Ponte Sant’Angelo EOS R8 Cambiamento Climatico Intervista Lago di Scanno Fondazione Don Luigi di Liegro della Panasonic Lumix GX800 Al3Photo Workshop di Composizione Fotografica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Macro Repubblica Ceca Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lo scatto a raffica APS-C Photojournal.it Foliage Test eur Pentax K1 Roma X-H2s Isola d’Elba Fondazione di Liegro Auguri Fotografia Castello del Volterraio Corriere Lu Canon EOS M6 Canon EOS 5D Mark IV Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pannelli Solari RAW Trastevere Canon EOS 800D Bagaglio a mano Lumix FZ1000 II Un mondo che non esiste più Monte Bianco Adobe Camera RAW GFX50S Abruzzo Febbraio Friuli Venezia Giulia Nature gallerie Serata fotografica Nikon Canon PowerShot G7 X Mark III Papa Francesco Nikon D500 Arcobaleno Interivsta Fotofabbrica Panasonic Lumix FZ2000 X-E5 Cow Appennini Sito Natura Calendario FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer FF II 9mm f/5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gianni Berengo Gardin Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografare Panning Viajes Libri Vi Racconto Una Foto Camera Raw D780 X-S10 Filtro Polarizzatore Montagna Z 14-30mm f/4S Postcart Mirrorless fotografico X-T5 Ponte Sisto Casso EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm Officine Fotografiche Guida Regali di Natale sviluppo Autofocus A7R IV Chiessi Clickalps Sirente Velino di NiSi Holder V6 Quartiere Coppedè Alla Luna Roberto Giacobbo Alberto Ghizzi Panizza RF 24-105mm f/4 L IS USM Notte 2018 Reflex EOS R1 Olympus Tevere La solarizzazione G80 Roma - Dal Tramonto all'Alba Regola dei Terzi Wildlife Steve McCurry Panasonic Lumix FZ82 Dublino Cavalletto Full Frame Camoscio Appenninico Pantheon Fujifilm FinePix X100F NiSi filters Frecce Tricolori Fontana delle Rane Pubblicazioni reflex Canon Fuji EOS M5 Z 28mm f/2.8 SE Smartphone Articoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sotto il cielo di Roma Alba Z50 Belluno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS sviluppo RAW EF-M 22mm f/2 STM Raymasters Lago di Pilato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Seconda guerra mondiale Lumix G90 Wild Atlantic Way Parco Nazionale d'Abruzzo Italia Ocolus Isole Pontine EOS R3 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prima X-T30 III T4 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X Sera GND32 Soft Zero Lazio Ponti Francesco Gola Foto Canon EOS 6D Mark II Eos M6 Mark II EOS R5 Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R10 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Freedom Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ferrari Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Naf Ambiente #marmolada RF 10-20mm f/4L IS STM Powershot SX740 HS RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM smartphone Focus EOS 1DX Mark III GFX100S Workshop Lightroom 1 Guida Mercato Montagne di Luce Trieste Laowa Nikkor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Amatrice Alta Risoluzione Albero di Natale Pulcinelle di mare GFX50S II Matera Gennaio Fotografia Notturna Praga Firenze Monte Toc Massimiliano Carraglia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Spagna Valle del Treja NAF Natale Palmarola A99 II Aggiornamento Social Light Painting Michelangelo RF 35mm f/1 olympus Giorno della memoria Galleria 8 Macro IS STM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie Compatta EOS 90D Z fc Erto Castel Sant'Angelo Roma: Incanto e Magia Risiera di San Sabba Cascate di Monte Gelato seleziona cielo Scozia 312T Terremoto Letizia Battaglia Manfrotto OffRoad 30L Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tiziano Terzani Stock Angelo Paionni GFX100 T3 Eos M50 Mark II Uscita Meridiani Montagne D850 Vajont National Geographic Lumix TZ90 GF 45mm f/2.8 R WR Giustizia Fragments of Scotland lago di Scanno Isola di Smeraldo Corso Base om News X-E4 Canon vs Nikon Raymaster Space Invaders EOS M50 Mark II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ceuta Pentax Lunga esposizione David di Michelangelo Nevicata del 26 febbraio 2018 Puffin XF 50mm f/1 R WR #dolomiti Highlands Tamron Luana Rigolli Orso Sigma Vieri Bottazzini Proiezione HDR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Basilicata IR Z9 GF 20-35mm f/4 R WR Isola Tiberina Parco Nazionale d’Abruzzo Bridge EOS R7 consapevolezza Canon EOS 77D Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR L'isola degli Arrusi Ponza Sony Almanacco di Fotografare Autunno Leica Diga del Vajont X100V Geotag Aereo SLT Mostra Lago di Braies Instax Andrea Jemolo mirrorless I segreti delle schede di memoria D90 Mondadori Monte Viglio Euronews EOS R6 Z5 Logos Sony Alpha 7S II Marche Fotografia Panoramica fotografo Lumix S5 Folco Terzani Fotografia naturalistica Ora Blu Gatto Fotografia all’infrarosso Stacking gratis Irlanda Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli S1R Filtri Fotografici Città del Vaticano Lo sfocato P950 Lumix GX880 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Bianco e Nero Z 6II 6 W-Dreamer Rettilineare Tiberina naturalista Lumix Photoshop Longarone Medio Formato G 25mm f/1.7 Asph. Alpha 1 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Filtri Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lo scatto remoto Rupicapra ornata Zoom Altrephoto XF 150-600mm f/5 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografiamo.net fotografia Corso Fotografico Longanesi Fontana della Barcaccia Neve Fotografare il cielo notturno 6-8 R LM OIS WR Harenberg e Ponte Sant'Angelo Flickr Pixma Pro 200 Piazza di Spagna Mostre Lo Zoom Appennino Centrale Fujinon Nick Ut XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografiamo.net Chiaia di Luna Punti di vista Santuario della Verna etica Composizione Daniele Nardi EF 85mm f/1.4L IS USM Meridiani Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Raymasters Camera Filters Dopo Cupola di San Pietro Facebook Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Maserati
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu