10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Palmarola #marmolada XF 50mm f/1 R WR Sotto il cielo di Roma Mirrorless Valle del Treja 8 Macro IS STM L'isola degli Arrusi Diaframma Alpha 1 Notte fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R5 reflex Maserati Aggiornamento EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Light Painting Cabo Mayor NiSi Holder V6 Lumix G90 Fujifilm Bianco e Nero Abruzzo olympus Macro Flickr Stock Rocca Calascio Trastevere X-T30 III HDR fotografo Facebook blade runner SLT 6 W-Dreamer Rettilineare L'occhio del Fotografo Santuario della Verna EOS M5 Vieri Bottazzini Piazza di Spagna RAW NiSi 15mm f/4 ASPH Lazio e Molise Rinascimento della Fotografia Altrephoto Alla Luna Nikon D500 Gatto Dublino Chiessi X-S10 Foliage Ponza Frecce Tricolori Erto Foto Tamron Z50 Castel Sant'Angelo G80 seleziona soggetto Ponti Social Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G tecnica Medio Formato Zoom Nick Ut EOS R Risiera di San Sabba Tevere Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Filtri Fotografici Space Invaders Eos M6 Mark II Canon vs Nikon Gianni Berengo Gardin XF 16mm f/2.8 R WR Febbraio Albero di Natale Raymaster Fotografia naturalistica Roberto Giacobbo Fotografiamo.net Adobe Camera RAW Workshop di Composizione Fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nature Andrea Jemolo Fotografia Panoramica Cavalletto Ocolus Lightroom Z 14-30mm f/4S X-T5 Tiberina P950 Lago di Braies Wild Atlantic Way Scozia Fondazione di Liegro sviluppo RAW Michael Freeman Fontana della Barcaccia om Diga del Vajont Longanesi Z5 Test Daniele Nardi Firenze Toscana EOS R3 Uscita Guida Mercato Proiezione Meridiani Eos M50 Mark II Filtri Prima e Dopo Meridiani Montagne Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Large Format GFX100 II Canon EOS 6D Mark II Trieste X-H2s X-E5 lago di Scanno Olympus Pen E-PL8 FF II 9mm f/5 Massimiliano Carraglia Z 6II Cupola di San Pietro GF 45mm f/2.8 R WR GFX100 Punti di vista Friuli Venezia Giulia Naf Full Frame Fujinon Roma - Dal Tramonto All'Alba Libri Alberto Ghizzi Panizza Castello del Volterraio naturalista Lago di Pilato Fotografi Focus smartphone Panasonic Nikkor Z 24-70mm f/4 S APS-C Alba Luana Rigolli Gianni Riotta Mostre Logos Mostra Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. David di Michelangelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Arcobaleno Lu Z8 Lumix GH6 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A99 II Lago di Scanno Scotland articoli National Geographic eur Formato RAW Stacking Fotografia Notturna Fragments of Scotland Workshop Puffin Monte Penna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix TZ90 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Chiaia di Luna Foro Romano Sony Lazio mix EOS R7 Reflex Steve McCurry NAF Manfrotto Lumix S5 Fotografia all’infrarosso Galleria Moderni Pixma Pro 200 Michelangelo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Montagne di Luce Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Appennino Centrale Cantabria Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 77D Vajont Sirente Velino GFX50S Aereo Officine Fotografiche GFX50s Viajes Cow Orso Bagaglio a mano EOS R1 Al3photo T3 Montagna Postcart Highlands Regola dei Terzi Canon EOS M6 T4 Isola Nikon Bridge Pannelli Solari Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Almanacco di Fotografare Prima Rupicapra ornata Basilicata Isole Pontine Edimburgo Belluno Pantheon Parco Nazionale d'Abruzzo EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola di Smeraldo D90 Vi Racconto Una Foto Irlanda EF-M 22mm f/2 STM Mirino Fotografia Campidoglio Compatta Olympus Ora Blu Pubblicazioni GFX50S II Composizione Camoscio Appenninico Città del Vaticano Monte Toc Photoshop Corso Intermedio EOS 1DX Mark III Camera Raw Isola Tiberina Fotofabbrica Fotografia di Paesaggio Papa Francesco Z 28mm f/2.8 SE Alta Risoluzione Fuji Lumix S Pro 16-35mm f/4 X100V Wildlife mirrorless Manfrotto OffRoad 30L Filtro Polarizzatore EOS R10 gallerie Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Parco Nazionale dei Monti Sibillini Folco Terzani Giustizia Roberto Moiola Palazzo Englefield G 25mm f/1.7 Asph. Amatrice News Z fc Fondazione Don Luigi di Liegro Pentax Articoli Pro3 di Cambiamento Climatico Autunno D780 Photojournal.it EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ponte Sisto S1R Lumix GX880 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Serata fotografica Monti Marsicani 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografare XF 150-600mm f/5 Lumix della etica consapevolezza Canon EOS 5D Mark IV Parco Nazionale d’Abruzzo IR Ecologia Praga Harenberg Gennaio Roma FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer gratis Panning Ponte Sant'Angelo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS fotografiamo.net Dopo Canon PowerShot G7 X Mark III #dolomiti Intervista Calendario X Sito Mondadori Al3Photo Lumix FZ1000 II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lunga esposizione 6-8 R LM OIS WR Editoriale Canon PowerShot SX730 HS EOS M50 Mark II Capraia Mare Nikon Z9 Letizia Battaglia Smartphone Longarone X-S20 Natale e Panasonic Lumix GH5 X-E4 GFX50R Tiziano Terzani Terremoto Leica Isole Ponziane Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Raymasters Camera Filters bridge Laowa Pulcinelle di mare Spagna Nikkor Powershot SX740 HS A7R IV Ambiente La solarizzazione Isola d’Elba Monte Bianco Raymasters Instax Natura Euronews EOS R8 Monte Viglio Seconda guerra mondiale Gallerie Autofocus RF 10-20mm f/4L IS STM XF 23mm f/1.4 R LM WR Matera GND32 Soft Zero RF 35mm f/1 Upter Cascate di Monte Gelato Lo Zoom Italia EOS R6 Pentax K1 1 Auguri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ferrari sviluppo Ponte Sant’Angelo Corso Fotografico Fujifilm FinePix X100F 312T Sigma Corso Base GFX100S Un mondo che non esiste più 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Quartiere Coppedè Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GF 20-35mm f/4 R WR NiSi filters Angelo Paionni 2018 Casso Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Articolo seleziona cielo D850 Foreste Casentinesi Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix FZ2000 Ceuta Sera Tempo di Scatto I segreti delle schede di memoria Giorno della memoria Nevicata del 26 febbraio 2018 Repubblica Ceca Sony Alpha 7S II Francesco Gola Galleria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Appennini Neve EF 85mm f/1.4L IS USM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma: Incanto e Magia Corriere EOS 90D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 24-105mm f/4 L IS USM fotografico Guida Regali di Natale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Geotag Clickalps Canon EOS 800D Freedom Fotografare il cielo notturno Lo sfocato Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lo scatto remoto Lo scatto a raffica Interivsta Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Lumix GX800 Marche Fontana delle Rane Canon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu