10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Irlanda sviluppo Bianco e Nero Alta Risoluzione Composizione Isola Maserati Terremoto Prima Canon PowerShot G7 X Mark III Nikkor Z 24-70mm f/4 S Mondadori Lumix TZ90 Canon EOS 5D Mark IV Z 14-30mm f/4S Castel Sant'Angelo Z5 EOS R Panasonic Lumix FZ82 Cabo Mayor Ferrari Fuji Laowa gallerie Al3photo Tiziano Terzani Canon PowerShot SX730 HS Isola di Smeraldo fotografo gratis Rocca Calascio G 25mm f/1.7 Asph. Nick Ut Corso Base GF 20-35mm f/4 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art D90 NiSi Holder V6 Fotografia Panoramica Corso Fotografico Macro X-H2s Andrea Jemolo EOS 1DX Mark III Friuli Venezia Giulia Alba Lo Zoom Aggiornamento Ponte Sant’Angelo Michael Freeman XF 50mm f/1 R WR Large Format Città del Vaticano Chiaia di Luna 2018 Fotografi Dublino Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sigma Isola Tiberina EOS M50 Mark II Pixma Pro 200 FF II 9mm f/5 Wildlife Uscita Lazio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fondazione Don Luigi di Liegro Lago di Braies Dopo Gianni Riotta Highlands Palazzo Englefield Foliage lago di Scanno Steve McCurry Test Lo scatto a raffica Belluno Flickr Fotografia GFX50s NiSi 15mm f/4 ASPH L'occhio del Fotografo Workshop sviluppo RAW Corso Intermedio Proiezione Clickalps Alberto Ghizzi Panizza X Pantheon EOS M5 Capraia Mare Nikon Compatta Ponte Sant'Angelo EF 85mm f/1.4L IS USM Al3Photo Ponza Reflex Chiessi naturalista Fondazione di Liegro Luana Rigolli #marmolada Vi Racconto Una Foto Notte Nevicata del 26 febbraio 2018 smartphone Intervista Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Matera eur GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Monte Toc seleziona cielo Camera Raw Olympus Pen E-PL8 Monti Marsicani Roberto Moiola Guida Regali di Natale Foro Romano Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Naf Pannelli Solari Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z50 Ecologia della Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografare il cielo notturno Amatrice Gatto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Photojournal.it Gianni Berengo Gardin Mostre Filtro Polarizzatore Medio Formato A99 II Natale Foreste Casentinesi Calendario X-E4 X100V Fotofabbrica Nikon D500 Rinascimento della Fotografia Mirrorless Mostra GFX50S II Isole Ponziane Lago di Pilato Pubblicazioni Panasonic Lumix FZ2000 reflex Toscana Firenze Trieste Meridiani NiSi filters Fotografiamo.net Lumix FZ1000 II D780 Sirente Velino Lumix G90 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fontana della Barcaccia Canon EOS M6 Auguri Panasonic XF 23mm f/1.4 R LM WR Orso Diaframma RF 24-105mm f/4 L IS USM consapevolezza Roma Workshop di Composizione Fotografica Camoscio Appenninico Parco Nazionale d’Abruzzo Prima e Dopo Upter 1 G80 e Pentax K1 Valle del Treja Cupola di San Pietro L'isola degli Arrusi fotografia Edimburgo Scozia Marche D850 Roma: Incanto e Magia blade runner T4 Geotag Raymasters Camera Filters Gennaio David di Michelangelo Lumix S5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Aereo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Manfrotto OffRoad 30L A7R IV Canon EOS 77D Tevere Abruzzo GND32 Soft Zero Albero di Natale Parco Nazionale d'Abruzzo Freedom Canon EOS R3 Fujinon Instax Raymasters Lunga esposizione RAW Parco Nazionale dei Monti Sibillini Leica Stock Harenberg Formato RAW Cambiamento Climatico NAF Roberto Giacobbo Praga Filtri Fotografici Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Angelo Paionni #dolomiti Fontana delle Rane Altrephoto HDR Febbraio Facebook Quartiere Coppedè Nature Montagna Nikon Galleria Almanacco di Fotografare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Editoriale Giustizia Lago di Scanno Z9 Isole Pontine Fotografia naturalistica Panning Panasonic Lumix GH5 Italia Vajont Articoli om Mirino Panasonic Lumix GX800 X-S20 etica EOS R7 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 Focus Nikkor Casso Cow Space Invaders Lightroom Ora Blu XF 16mm f/2.8 R WR Lazio e Molise Repubblica Ceca Lo sfocato Powershot SX740 HS X-T30 III Ponti Articolo I segreti delle schede di memoria Un mondo che non esiste più Fotografia di Paesaggio Scotland Sito Manfrotto Folco Terzani Arcobaleno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Biblioteca Aldo Fabrizi X-E5 Pulcinelle di mare EOS RF 28-70mm f/2L USM Social RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tiberina Z 16-50mm f/3.5-6.3VR tecnica Libri GFX50S Olympus Bagaglio a mano seleziona soggetto Cantabria Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Frecce Tricolori EOS R5 Erto Massimiliano Carraglia Natura Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fragments of Scotland Smartphone Pro3 X-T5 Lumix Light Painting S1R Letizia Battaglia Papa Francesco Galleria Moderni EF-M 22mm f/2 STM Adobe Camera RAW La solarizzazione Corriere Viajes Canon EOS 800D Filtri Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 6II fotografiamo.net Photoshop Roma - Dal Tramonto All'Alba Neve EOS R8 bridge 312T Lo scatto remoto Lu Stacking Longanesi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Montagne di Luce RF 35mm f/1 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Giorno della memoria Postcart Longarone Fotografia Notturna Regola dei Terzi Serata fotografica Diga del Vajont T3 EOS R1 Sony Alpha 7S II RF 10-20mm f/4L IS STM Ceuta Ponte Sisto News Basilicata Monte Bianco Guida Mercato Rupicapra ornata Pentax Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM fotografico Monte Viglio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Wild Atlantic Way Puffin EOS R6 Campidoglio Appennini GFX100 II Sotto il cielo di Roma Palmarola APS-C articoli Risiera di San Sabba Eos M6 Mark II Bridge 6-8 R LM OIS WR Full Frame GFX100S X-S10 8 Macro IS STM Vieri Bottazzini Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Appennino Centrale Raymaster Euronews Seconda guerra mondiale Trastevere Officine Fotografiche Cascate di Monte Gelato Gallerie Sera SLT 6 W-Dreamer Rettilineare Fujifilm Tamron mirrorless Canon vs Nikon EOS 90D GF 45mm f/2.8 R WR Francesco Gola Meridiani Montagne mix Interivsta XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix GH6 Piazza di Spagna Tempo di Scatto Alpha 1 olympus Z8 Autunno GFX50R Monte Penna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografare 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX100 Fotografia all’infrarosso Foto Isola d’Elba National Geographic Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Eos M50 Mark II Daniele Nardi Alla Luna Spagna Autofocus Castello del Volterraio P950 IR Punti di vista XF 150-600mm f/5 Z fc Cavalletto Logos Canon EOS 6D Mark II di Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix GX880 Ambiente Zoom Sony Michelangelo Ocolus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu