10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nevicata del 26 febbraio 2018 Z5 Angelo Paionni EOS R5 sviluppo RAW FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo scatto remoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sony Panasonic Lumix GH5 Natura reflex Monte Penna SLT Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. I segreti delle schede di memoria Lumix FZ1000 II EOS 90D NAF Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus Appennino Centrale GFX50s Sera Roberto Moiola Papa Francesco GF 20-35mm f/4 R WR Monte Toc G 25mm f/1.7 Asph. Corso Fotografico Palmarola D90 XF 50mm f/1 R WR Albero di Natale Appennini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografare Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Rupicapra ornata Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lago di Braies L'occhio del Fotografo Tempo di Scatto EOS R10 Chiaia di Luna Mostre Ceuta Isole Ponziane Punti di vista Pixma Pro 200 Gennaio Lago di Pilato Canon EOS M6 Viajes Z 28mm f/2.8 SE Fujinon Canon EOS 77D #marmolada Roma: Incanto e Magia Lo scatto a raffica Trieste Città del Vaticano Intervista Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Dopo Isola Monte Viglio Ponte Sisto bridge S1R Fotografi Trastevere Amatrice Cavalletto Gianni Berengo Gardin Tamron NiSi 15mm f/4 ASPH XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Cabo Mayor 6 W-Dreamer Rettilineare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50S II Foto Matera XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lazio e Molise Stock Fragments of Scotland Repubblica Ceca Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 Massimiliano Carraglia Raymasters Camera Filters Harenberg Dublino Pantheon Prima e Dopo XF 16mm f/2.8 R WR Composizione Space Invaders Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Light Painting Fotografia naturalistica Folco Terzani EOS R7 Isole Pontine Upter Fujifilm GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Autofocus Altrephoto National Geographic Canon Prima Z 6II om Canon PowerShot SX730 HS Casso Lumix T4 Postcart Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR News Arcobaleno X100V Puffin Lumix G90 Uscita Editoriale Fontana delle Rane Lo Zoom seleziona soggetto Z50 XF 150-600mm f/5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Chiessi Wildlife Pentax K1 Febbraio Roberto Giacobbo #dolomiti Guida Regali di Natale EOS R6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Leica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ecologia T3 Formato RAW Logos Fujifilm FinePix X100F Fondazione di Liegro GND32 Soft Zero fotografico Compatta APS-C Instax A7R IV Pannelli Solari Filtri RF 35mm f/1 Fotografia eur lago di Scanno Toscana RF 24-105mm f/4 L IS USM mirrorless articoli Naf Orso Longarone Scotland olympus Panasonic Lumix FZ82 Alberto Ghizzi Panizza Vi Racconto Una Foto Fotografia Panoramica HDR Calendario fotografia Lumix S5 Alpha 1 EOS R3 Facebook Fotofabbrica Mostra Large Format Palazzo Englefield Al3photo etica Rinascimento della Fotografia Lo sfocato Nikon RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma - Dal Tramonto All'Alba Corso Intermedio fotografo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Highlands Interivsta EOS R1 Gatto EOS R Un mondo che non esiste più Ponti Z fc RF 10-20mm f/4L IS STM Camoscio Appenninico Manfrotto Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikon D500 Praga X-E5 Monte Bianco Pubblicazioni Macro Biblioteca Aldo Fabrizi XF 23mm f/1.4 R LM WR Euronews Libri EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Almanacco di Fotografare Officine Fotografiche Filtro Polarizzatore Gallerie GFX50R Lago di Scanno Tiberina Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. e Powershot SX740 HS Lumix TZ90 Montagne di Luce Friuli Venezia Giulia Guida Mercato Nature Foliage EOS 1DX Mark III Basilicata consapevolezza smartphone Freedom GFX100S X-H2s X-T5 Articolo Canon PowerShot G7 X Mark III 8 Macro IS STM Francesco Gola Test Lumix GX880 G80 Mirrorless Nick Ut Abruzzo Vajont Parco Nazionale d’Abruzzo Raymaster 1 Pentax FF II 9mm f/5 Corriere Valle del Treja Italia Lunga esposizione Geotag Aereo Letizia Battaglia RAW Clickalps Terremoto Alla Luna Giorno della memoria Isola di Smeraldo Fuji Sigma Focus Medio Formato Workshop di Composizione Fotografica Campidoglio Maserati Longanesi seleziona cielo Firenze 6-8 R LM OIS WR Roma Foro Romano sviluppo Fontana della Barcaccia Nikkor tecnica Z9 GF 45mm f/2.8 R WR Belluno EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM La solarizzazione blade runner Meridiani Workshop Eos M6 Mark II Andrea Jemolo Scozia Mirino Pulcinelle di mare Manfrotto OffRoad 30L EOS M5 Panasonic Lumix FZ2000 Corso Base Frecce Tricolori Michelangelo Parco Nazionale d'Abruzzo della Castello del Volterraio naturalista Seconda guerra mondiale Pro3 Castel Sant'Angelo Fotografia di Paesaggio Bridge P950 Vieri Bottazzini Diga del Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba Camera Raw Al3Photo Regola dei Terzi Cambiamento Climatico Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M50 Mark II Zoom Montagna Adobe Camera RAW Canon vs Nikon 2018 Serata fotografica Lightroom A99 II Proiezione Edimburgo Isola Tiberina Cantabria X-S10 Fotografiamo.net Alta Risoluzione Canon EOS 6D Mark II Luana Rigolli Articoli Ambiente Steve McCurry Foreste Casentinesi Erto EOS M50 Mark II Cow X-T30 III Ponte Sant'Angelo Meridiani Montagne Fotografia Notturna Full Frame Tevere Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic D780 Ocolus Panning Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R8 Daniele Nardi Tiziano Terzani Canon EOS 800D Marche di Sito Fotografia all’infrarosso Monti Marsicani Olympus Pen E-PL8 IR Natale Mondadori Quartiere Coppedè Sirente Velino GFX100 II Auguri Lumix GH6 Raymasters Piazza di Spagna Rocca Calascio Isola d’Elba Z8 David di Michelangelo Cascate di Monte Gelato Ponza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Diaframma Photojournal.it Sony Alpha 7S II L'isola degli Arrusi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ferrari Panasonic Lumix GX800 Irlanda Capraia Mare Nikon Social Michael Freeman Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare il cielo notturno Ora Blu Santuario della Verna NiSi Holder V6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Risiera di San Sabba Aggiornamento 312T Galleria Moderni Stacking GFX50S X-S20 Photoshop Neve Canon EOS 5D Mark IV gratis Lu Filtri Fotografici Fondazione Don Luigi di Liegro Laowa Lazio EF-M 22mm f/2 STM Galleria fotografiamo.net Spagna Wild Atlantic Way X-E4 Z 14-30mm f/4S EF 85mm f/1.4L IS USM Reflex Flickr Giustizia Alba D850 Gianni Riotta X Autunno NiSi filters Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Bagaglio a mano Smartphone gallerie mix Bianco e Nero
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu