10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Giustizia EOS R3 EOS R8 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 Dopo Roma - Dal Tramonto All'Alba Camoscio Appenninico Lumix G90 Dublino Letizia Battaglia Foliage Marche Michelangelo Biblioteca Aldo Fabrizi Piazza di Spagna Michael Freeman Proiezione Lago di Pilato 1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lazio Z5 EOS M50 Mark II Maserati EOS R5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Eos M50 Mark II fotografia L'occhio del Fotografo EOS R7 Fujinon Editoriale Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 Lo scatto a raffica EOS M5 Toscana Lightroom Fotografia naturalistica GFX100S Raymaster L'isola degli Arrusi D90 Seconda guerra mondiale Lumix Aggiornamento D850 Fotografiamo.net Light Painting sviluppo RAW EF-M 22mm f/2 STM Aereo Abruzzo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Corso Fotografico Punti di vista di Diga del Vajont Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini seleziona soggetto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L GFX50R Meridiani Montagne Chiessi Z 28mm f/2.8 SE Foro Romano Nikon D500 Z 6II Fujifilm FinePix X100F Folco Terzani Filtri Gatto Stock Parco Nazionale d'Abruzzo Bagaglio a mano tecnica Panasonic Lumix GX800 Appennini Harenberg Prima e Dopo Frecce Tricolori Interivsta Prima Corso Base Alpha 1 fotografiamo.net Lago di Anterselva Corso Intermedio articoli Parco Nazionale d’Abruzzo Sigma XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Photoshop Leica Mostre Canon EOS 6D Mark II Sotto il cielo di Roma Palazzo Englefield Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ecologia Pannelli Solari gallerie Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sirente Velino Ponte Sisto Cabo Mayor NiSi filters Pulcinelle di mare Nick Ut Giorno della memoria Canon EF 35mm f/1.4L II USM Santuario della Verna Test Monte Viglio Fotografare il cielo notturno Nevicata del 26 febbraio 2018 Sony Articoli Focus Altrephoto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS APS-C Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic della Cambiamento Climatico EOS R Z50 Libri NAF Composizione blade runner Tiziano Terzani Monte Toc Longarone Diaframma Powershot SX740 HS Gianni Riotta sviluppo GFX100 II Ponte Sant'Angelo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Scotland Alba Reflex IR Rocca Calascio Quartiere Coppedè Z9 EF 85mm f/1.4L IS USM Daniele Nardi EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola Tiberina Erto Città del Vaticano Montagne di Luce Terremoto reflex Repubblica Ceca Laowa Cupola di San Pietro Isola Canon vs Nikon Instax Basilicata Raymasters Camera Filters Lumix S5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Febbraio Space Invaders Tevere Regola dei Terzi Pubblicazioni Camera Raw GFX100 EOS 1DX Mark III Foreste Casentinesi I segreti delle schede di memoria GF 20-35mm f/4 R WR etica gratis Lo sfocato #dolomiti Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alla Luna 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-T5 Compatta P950 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 smartphone National Geographic La solarizzazione Casso GF 45mm f/2.8 R WR Stacking Cantabria X-H2s Fotografia all’infrarosso Isola d’Elba Canon EOS 800D Pentax K1 S1R Canon EOS 77D Naf Filtri Fotografici Amatrice Castel Sant'Angelo Fuji XF 50mm f/1 R WR Notte G80 Sony Alpha 7S II Risiera di San Sabba Lumix GX880 Fotografia Formato RAW Z fc Vieri Bottazzini G 25mm f/1.7 Asph. Alberto Ghizzi Panizza Fondazione di Liegro Full Frame Bianco e Nero Roberto Giacobbo Euronews Galleria fotografico Geotag om EOS R1 Filtro Polarizzatore olympus Tiberina XF 16mm f/2.8 R WR Firenze GND32 Soft Zero Chiaia di Luna Tamron mix Appennino Centrale eur Fontana della Barcaccia Fotografia Panoramica Nature FF II 9mm f/5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Puffin Castello del Volterraio Monte Bianco David di Michelangelo X-S10 Roma Corriere Flickr Natale #marmolada Rinascimento della Fotografia Z 6III Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Pro3 Isola di Smeraldo Canon PowerShot G7 X Mark III Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Massimiliano Carraglia Adobe Camera RAW Z8 EOS R10 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gennaio EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Monti Marsicani Ambiente Almanacco di Fotografare Cavalletto seleziona cielo Serata fotografica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pixma Pro 200 Intervista Wildlife bridge Andrea Jemolo Sera HDR Lumix GH6 Ponte Sant’Angelo A99 II Gianni Berengo Gardin Facebook Ferrari Fotofabbrica Guida Regali di Natale EOS R6 Fotografare Photojournal.it Postcart Z 14-30mm f/4S Canon EOS M6 Large Format Calendario RAW A7R IV Steve McCurry Pentax Fotografi Cascate di Monte Gelato EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50S II X-T30 III Mostra Workshop Mirrorless Fragments of Scotland Gallerie Belluno Fontana delle Rane Rupicapra ornata 6 W-Dreamer Rettilineare Canon PowerShot SX730 HS Galleria Moderni 6-8 R LM OIS WR Irlanda 312T Social Fondazione Don Luigi di Liegro Lo Zoom Francesco Gola Monte Penna Praga Manfrotto Highlands Roberto Moiola Panasonic Lumix GH5 Canon Lago di Scanno Ponti Vi Racconto Una Foto Lo scatto remoto Macro Ceuta Scozia Auguri GFX50S Neve Alta Risoluzione D780 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Officine Fotografiche Bell'Italia speciale Milano Cortina 2018 Fotografia Notturna Raymasters Albero di Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Tempo di Scatto Sito e RF 35mm f/1 Arcobaleno Isole Pontine Valle del Treja Bridge Ora Blu Freedom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Un mondo che non esiste più Wild Atlantic Way T4 Lunga esposizione Orso X-E5 Foto Spagna RF 10-20mm f/4L IS STM Italia Meridiani X100V Uscita Panning Smartphone mirrorless NiSi 15mm f/4 ASPH News SLT Palmarola Capraia Mare Nikon X-S20 Roma: Incanto e Magia Logos Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Papa Francesco GFX50s Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia lago di Scanno XF 23mm f/1.4 R LM WR Mirino Friuli Venezia Giulia EOS 90D fotografo Isole Ponziane Longanesi Fujifilm Parco Nazionale dei Monti Sibillini Medio Formato Montagna Pantheon Luana Rigolli Campidoglio naturalista Natura Workshop di Composizione Fotografica Trieste Eos M6 Mark II Al3Photo Ponza Trastevere Al3photo Articolo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lu Upter FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Olympus Cow Angelo Paionni Autunno Olympus Pen E-PL8 consapevolezza Lumix FZ1000 II Guida Mercato X 8 Macro IS STM Nikon Vajont Matera Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lago di Braies Lazio e Molise X-E4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ocolus Clickalps Viajes Autofocus Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto all'Alba Edimburgo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Zoom Mondadori Nikkor Lumix TZ90
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu