10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Al3photo Lumix S5 Cabo Mayor Canon EOS M6 Monte Toc Giorno della memoria Fotografia Lago di Pilato Lumix G90 NiSi 15mm f/4 ASPH Laowa mix Serata fotografica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Adobe Camera RAW Lo scatto a raffica Daniele Nardi Fotografi Trastevere EOS R10 NAF Panasonic Lumix GH5 #dolomiti Reflex D850 Irlanda Zoom Foliage HDR GFX50S EOS R Panasonic Trieste Bridge e Articolo Galleria Friuli Venezia Giulia Editoriale Longanesi Dopo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Macro Fujifilm National Geographic Lumix GH6 T4 Flickr Andrea Jemolo G80 Calendario Prima News Alba Rinascimento della Fotografia Appennini Galleria Moderni Francesco Gola NiSi filters Tiziano Terzani Ambiente EOS 90D GFX50R Repubblica Ceca Folco Terzani XF 150-600mm f/5 EOS R8 Casso blade runner Pentax EOS R5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Roberto Giacobbo #marmolada Campidoglio Guida Mercato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isola d’Elba Canon EOS 77D Luana Rigolli Abruzzo Isole Pontine Fotografare etica Castello del Volterraio Raymasters Camera Filters Aggiornamento Amatrice Facebook GFX100 II APS-C Camoscio Appenninico Isola Città del Vaticano fotografico Almanacco di Fotografare olympus Raymasters Stacking Fondazione Don Luigi di Liegro Chiaia di Luna Lumix GX880 EOS R3 Un mondo che non esiste più Pixma Pro 200 Steve McCurry Workshop Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-T5 reflex Panning Panasonic Lumix GX800 Ceuta Fotofabbrica Ponte Sant'Angelo EF-M 22mm f/2 STM T3 Panasonic Lumix FZ82 RAW Ponti Rupicapra ornata Lu Roma - Dal Tramonto all'Alba Olympus Pen E-PL8 Praga EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikon D500 Tamron Autunno Nevicata del 26 febbraio 2018 Michael Freeman Manfrotto XF 23mm f/1.4 R LM WR Clickalps Canon PowerShot G7 X Mark III XF 50mm f/1 R WR Longarone Pentax K1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tevere Instax Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Scanno Lightroom Diaframma La solarizzazione Mirino Piazza di Spagna Z 14-30mm f/4S XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto OffRoad 30L Frecce Tricolori Upter Nick Ut Parco Nazionale d'Abruzzo X100V consapevolezza Castel Sant'Angelo Geotag Angelo Paionni 1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Orso bridge GF 45mm f/2.8 R WR Libri Photoshop D780 Viajes Filtro Polarizzatore Naf Z fc Freedom Canon PowerShot SX730 HS Light Painting Workshop di Composizione Fotografica Uscita 8 Macro IS STM Ponte Sisto Ocolus Alpha 1 Sirente Velino Palmarola Firenze Arcobaleno Papa Francesco S1R Euronews Natale Nikkor Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Puffin Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R1 Auguri Sito Intervista Mostre Smartphone Nikon Pannelli Solari Z9 Lo Zoom Raymaster Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lazio Full Frame Lumix L'isola degli Arrusi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Prima e Dopo fotografo Corso Fotografico Alberto Ghizzi Panizza Edimburgo Nature Bianco e Nero Canon Z 6II I segreti delle schede di memoria Fujinon X Sigma Monte Bianco Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS articoli RF 10-20mm f/4L IS STM Logos XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Febbraio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Compatta Gianni Berengo Gardin Cambiamento Climatico Social Fontana della Barcaccia Appennino Centrale Diga del Vajont Isole Ponziane Ecologia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Montagna Articoli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Albero di Natale Composizione Tempo di Scatto Pantheon 312T sviluppo RAW Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Formato RAW Valle del Treja Foreste Casentinesi Z50 Panasonic Lumix FZ2000 SLT Eos M50 Mark II Scotland Z 28mm f/2.8 SE Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 fotografia Gennaio Test GND32 Soft Zero fotografiamo.net Biblioteca Aldo Fabrizi Marche Meridiani Montagne 6 W-Dreamer Rettilineare Harenberg Fotografia di Paesaggio RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona soggetto Focus X-S20 Massimiliano Carraglia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Vieri Bottazzini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foro Romano Canon EOS 6D Mark II Gatto Meridiani X-E4 Altrephoto Lumix TZ90 Ferrari Eos M6 Mark II Santuario della Verna della Vi Racconto Una Foto Sony Alpha 7S II Monti Marsicani Al3Photo X-S10 Roma: Incanto e Magia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Officine Fotografiche Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Foto Medio Formato Roberto Moiola GFX50S II Guida Regali di Natale Fotografia Notturna Pro3 Canon vs Nikon Pubblicazioni sviluppo A99 II Filtri RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Palazzo Englefield smartphone EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografiamo.net tecnica Belluno Fotografare il cielo notturno Mirrorless gallerie Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS 1DX Mark III Wild Atlantic Way EF 85mm f/1.4L IS USM Fujifilm FinePix X100F RF 35mm f/1 Canon EOS 5D Mark IV Roma Matera Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gallerie 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cantabria Fuji Postcart Isola Tiberina Ponza Italia Monte Viglio Regola dei Terzi Cascate di Monte Gelato P950 Tiberina Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake naturalista Corso Intermedio gratis Olympus Pulcinelle di mare Leica eur Mostra Spagna Giustizia Highlands GFX100S 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Dublino Neve Lo scatto remoto L'occhio del Fotografo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS David di Michelangelo NiSi Holder V6 EOS R7 Z5 Basilicata Letizia Battaglia GFX50s Lo sfocato Terremoto 2018 Sera Autofocus Michelangelo GF 20-35mm f/4 R WR Corriere Natura om Lago di Braies EOS M50 Mark II Interivsta Proiezione FF II 9mm f/5 Photojournal.it Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Gianni Riotta Alta Risoluzione Alla Luna GFX100 Rocca Calascio Canon EOS 800D EOS M5 A7R IV 6-8 R LM OIS WR Fotografia Panoramica Punti di vista Space Invaders Fondazione di Liegro Fotografia naturalistica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Vajont X-H2s Wildlife Seconda guerra mondiale Corso Base Bagaglio a mano lago di Scanno Camera Raw Erto Risiera di San Sabba Stock Mondadori Large Format Powershot SX740 HS mirrorless Monte Penna G 25mm f/1.7 Asph. Cow Lumix FZ1000 II Ora Blu Aereo Cavalletto Montagne di Luce Isola di Smeraldo Lazio e Molise seleziona cielo Filtri Fotografici Scozia Fragments of Scotland EOS R6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu