10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Manfrotto OffRoad 30L News Raymasters Camera Filters Febbraio S1R gallerie Roma Italia Isola di Smeraldo e Montagne di Luce I segreti delle schede di memoria Tevere articoli fotografia Olympus Pen E-PL8 Maserati Flickr Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 IR Terremoto Aereo Pro3 NiSi filters Cow Pentax K1 Z 6II Monte Penna Nevicata del 26 febbraio 2018 Large Format Valle del Treja Corriere Z8 Compatta XF 50mm f/1 R WR Sito etica XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS SLT Prima EOS RF 28-70mm f/2L USM Mirrorless Erto Orso Pantheon Lumix FZ1000 II Pixma Pro 200 X-E4 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lu Raymaster Viajes 8 Macro IS STM Light Painting National Geographic Mostra Michelangelo Tiziano Terzani Medio Formato Appennini Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Diaframma Ocolus Bagaglio a mano Libri Z50 Lago di Scanno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. di Ponte Sant'Angelo Alpha 1 Castel Sant'Angelo Fontana della Barcaccia Piazza di Spagna Interivsta Filtro Polarizzatore Casso Letizia Battaglia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lunga esposizione Stock Pulcinelle di mare Filtri Raymasters Nikkor GFX50S II Michael Freeman Diga del Vajont olympus Un mondo che non esiste più Space Invaders Sirente Velino Lumix TZ90 Quartiere Coppedè seleziona soggetto Foro Romano Workshop Fotografia EOS R5 Eos M6 Mark II X-S20 Olympus Ora Blu Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS seleziona cielo Tiberina Fragments of Scotland Ceuta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponte Sant’Angelo Canon PowerShot G7 X Mark III Corso Base Lumix GX880 Alberto Ghizzi Panizza Alba Lumix S Pro 16-35mm f/4 Basilicata Cascate di Monte Gelato Prima e Dopo T3 David di Michelangelo Proiezione Mondadori XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R6 Daniele Nardi GF 45mm f/2.8 R WR Corso Intermedio Neve Dopo Fotografare Naf Guida Regali di Natale Fujinon mix Andrea Jemolo tecnica Palazzo Englefield Francesco Gola Papa Francesco Rinascimento della Fotografia Scotland Puffin Panasonic Lumix GX800 mirrorless Pannelli Solari Al3photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articolo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pubblicazioni Seconda guerra mondiale GFX50S RF 35mm f/1 Sotto il cielo di Roma Ponti naturalista X-T30 III Trastevere EOS R Roma: Incanto e Magia Spagna Vieri Bottazzini Instax reflex A99 II EOS R3 Fujifilm FinePix X100F Lago di Pilato Arcobaleno EF-M 22mm f/2 STM Massimiliano Carraglia Lo scatto a raffica Autofocus Almanacco di Fotografare Social Giorno della memoria RF 10-20mm f/4L IS STM Giustizia A7R IV Abruzzo Stacking GF 20-35mm f/4 R WR Friuli Venezia Giulia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D780 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata Cambiamento Climatico GFX100 II Auguri FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografia Notturna D850 Canon PowerShot SX730 HS Logos Chiaia di Luna Smartphone Fotografia all’infrarosso 312T Lago di Braies Meridiani Biblioteca Aldo Fabrizi Bridge Panasonic Lumix FZ2000 Foreste Casentinesi Wild Atlantic Way Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Notte Roma - Dal Tramonto All'Alba X-T5 GFX50s Cavalletto Leica Firenze lago di Scanno #marmolada Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Folco Terzani gratis Galleria Castello del Volterraio Al3Photo Calendario GFX100S Filtri Fotografici Intervista Canon vs Nikon Ferrari Fuji Foto Editoriale Fontana delle Rane P950 Sony sviluppo RAW Zoom Fotografia naturalistica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roberto Moiola Tempo di Scatto Monte Bianco X-E5 Panasonic Lumix FZ82 GND32 Soft Zero Edimburgo Chiessi L'isola degli Arrusi Frecce Tricolori Roma - Dal Tramonto all'Alba Lazio Z5 Isola Tiberina La solarizzazione Cantabria Capraia Mare Nikon NAF eur Amatrice blade runner Lumix GH6 EOS M5 Sony Alpha 7S II Canon EOS 6D Mark II Isola Macro Formato RAW Wildlife Fondazione Don Luigi di Liegro Focus consapevolezza Luana Rigolli Roberto Giacobbo Meridiani Montagne Lo scatto remoto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Postcart RAW Canon Lumix Appennino Centrale Risiera di San Sabba Campidoglio Workshop di Composizione Fotografica Trieste Gianni Berengo Gardin Tamron XF 16mm f/2.8 R WR fotografico Freedom Palmarola fotografo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Dublino EOS R10 Camoscio Appenninico sviluppo Canon EOS 800D Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS 90D X-H2s Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lightroom XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Full Frame Lo sfocato Irlanda Test D90 Camera Raw Scozia Monti Marsicani Praga Z 28mm f/2.8 SE Mostre Mirino bridge Canon EOS 5D Mark IV Città del Vaticano GFX50R G80 Photojournal.it Autunno della 2018 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Laowa Pentax om X-S10 EF 85mm f/1.4L IS USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art HDR Bianco e Nero Ponte Sisto NiSi Holder V6 Nature Vajont Vi Racconto Una Foto EOS R1 Panasonic Lumix GH5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 14-30mm f/4S Steve McCurry Monte Viglio Matera Fotofabbrica Natura Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR FF II 9mm f/5 Galleria Moderni Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Altrephoto Regola dei Terzi Gennaio Marche T4 Uscita Gatto EOS R8 Ecologia Panasonic Lumix S5 Adobe Camera RAW Z9 Fotografare il cielo notturno Fujifilm Powershot SX740 HS Parco Nazionale d’Abruzzo Alta Risoluzione Albero di Natale L'occhio del Fotografo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR #dolomiti Clickalps Belluno NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Panoramica smartphone Panning Nikon Fotografia di Paesaggio Alla Luna Fotografi Articoli Angelo Paionni X100V Harenberg 1 Officine Fotografiche Foliage EOS 1DX Mark III Gianni Riotta APS-C Photoshop Rocca Calascio GFX100 Composizione EOS M50 Mark II 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS M6 Nikon D500 G 25mm f/1.7 Asph. XF 150-600mm f/5 Toscana Parco Nazionale d'Abruzzo Facebook Lazio e Molise Cabo Mayor Highlands Aggiornamento Santuario della Verna Ponza Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natale Fotografiamo.net Isole Ponziane Guida Mercato Z fc Lumix G90 Upter Ambiente Longarone X 6-8 R LM OIS WR Canon EOS 77D Montagna Sigma Gallerie Euronews Manfrotto Isole Pontine Fondazione di Liegro fotografiamo.net Serata fotografica Longanesi Geotag Sera Monte Toc Lo Zoom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corso Fotografico Repubblica Ceca Nick Ut Punti di vista Reflex EOS R7 Eos M50 Mark II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cupola di San Pietro Isola d’Elba RF 24-105mm f/4 L IS USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu